Obiettivo community KM01

24
designed by: Dr. Giordano Cuoghi giovedì 17 novembre 2011

Transcript of Obiettivo community KM01

Page 1: Obiettivo community KM01

designed by: Dr. Giordano Cuoghi

giovedì 17 novembre 2011

Page 2: Obiettivo community KM01

Testo

PROGETTO

SOSTENIBILE

giovedì 17 novembre 2011

Page 3: Obiettivo community KM01

Testo

valore economicovalore sociale

valore ambientale

giovedì 17 novembre 2011

Page 4: Obiettivo community KM01

Testo

Europa 2020 presenta tre priorità che si rafforzano a vicenda:

crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione;

crescita sostenibile: promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva;

crescita inclusiva: promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.

Commissione EuropeaBruxelles, 3.3.2010 COM(2010) 2020

giovedì 17 novembre 2011

Page 5: Obiettivo community KM01

Testo

Gli obiettivi europei sul clima e l'energia

non potrannovenire raggiunti

senza il contributoA T T I V O

dei cittadini

giovedì 17 novembre 2011

Page 6: Obiettivo community KM01

Testo

Esperto in ICT, primo nodo di rete 1990, primo sito 1995, dal 1999 webmaster del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, nel 2002 curatore della strategia di comunicazione di Agenda 21 Modena e poi di vari progetti europei dedicati allo sviluppo urbano e energie intelligenti.

Dal 1989 al 2002 project manager in ambito socio-culturale e curatore di innumerevoli iniziative tra le quali l’allestimento di un’internet point con 9 stazioni a disposizione degli utenti nel ‘96 ed il webcasting del primo video clip italiano in collaborazione con Repubblica.it e MediaMente R.A.I. nel ’97.

Dal 2003 al 2006 membro expert group per l’ICT del progetto Adriatic Action Plan 2020, progetto transnazionale Interreg IIIC e webmaster Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio.

Player nella terza, quarta e quinta Conferenza Europea delle Città Sostenibili, nella COP15 di Copenhagen nel 2009 e nel gruppo di lavoro mondiale Agenda 21 della Cultura.

Laureato D.A.M.S. nel 1991 con una tesi che sosteneva la graduale perdita d’importanza della carta stampata a favore dei supporti digitali.

giovedì 17 novembre 2011

Page 7: Obiettivo community KM01

Testogiovedì 17 novembre 2011

Page 8: Obiettivo community KM01

PREMESSAKM01 sta a significare un territorio a “filiera corta” in grado di costruire reti sociali stabili che valorizzano la qualità del lavoro e la solidarietà tra consumatore e produttore, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di green economy.

KM01 sta altresì a significare un territorio connesso a “banda larga” in grado di assicurare la necessaria velocità di trasmissione dei dati e soprattutto in grado di coprire il 100% della propria superficie, eliminando il digital divide e sviluppando azioni per l’eliminazione del knowledge divide.

Testogiovedì 17 novembre 2011

Page 9: Obiettivo community KM01

Testo

GREEN ECONOMY+AGENDA DIGITALE=

SMART CITIES

giovedì 17 novembre 2011

Page 10: Obiettivo community KM01

Testogiovedì 17 novembre 2011

Page 11: Obiettivo community KM01

Testo

Source: UPI.com

C’è chi l’ha già fatto!

giovedì 17 novembre 2011

Page 12: Obiettivo community KM01

Testo

Il progetto KM01 vuole essere uno strumento a disposizione dei cittadini,

delle imprese, delle organizzazioni e delle istituzioni

2.0Matching point

giovedì 17 novembre 2011

Page 13: Obiettivo community KM01

Testo

L’obiettivo è quello di fare sistema, tenendo conto che sono le azioni delle persone che generano i luoghi e al tempo stesso che sono necessarie nuove energie per il territorio.

Gli strumenti individuati, piattaforma digitale, newsletter periodica, format per web TV, rimangono gli assi principali su cui basare la diffusione delle informazioni, la proposta di nuovi stili di vita più consapevoli, la conservazione della memoria del processo, la crescita dei talenti delle nuove generazioni, in poche parole a rendere il tessuto sociale più evoluto ma a fianco del rapporto mediato emerge la necessità di un’azione altrettanto incisiva e peculiare a livello territoriale per generare gli embrioni di quella community a cui il progetto mira.

È in fase di elaborazione un format di incontri sul territorio provinciale dove oltre al sottoscritto, impegnato nella presentazione delle linee generali del progetto, ci sarà un sindaco del Club del Patto dei Sindaci a cui spetterà il compito di spiegare gli obiettivi di questa iniziativa della CE ed il perché dell’adesione della propria Amministrazione, un tecnico in grado di esporre i vantaggi derivanti dall’installazione di sistemi energetici basati sulle energie rinnovabili e più in generale sulla costruzione di edifici a basso impatto ambientale, un ospite che volta per volta approfondirà una tematica specifica legata all’innovazione territoriale.

È previsto inoltre il coinvolgimento di ditte locali del comparto enogastronomico per le fasi finali dell’incontro in modo da renderlo più informale e attivare il processo di conoscenza tra i partecipanti.

giovedì 17 novembre 2011

Page 14: Obiettivo community KM01

Testo

Piattaforma digitale Azione territoriale

Riqualificazione energetica

degli edificiRiduzione del divario digitale

Smart Lab

Reti d’imprese

Smart box

web TV

Users Generated Content Provider

giovedì 17 novembre 2011

Page 15: Obiettivo community KM01

Testo

Le comunità locali sono state i laboratori più capaci di comportamenti innovativi, basati sulla responsabilità, la creatività e lo spirito d’iniziativa.

Sono riuscite spesso, anche in condizioni avverse, a produrre e mantenere qualità elevate, sia ambientali, sia economiche, sia sociali”.

giovedì 17 novembre 2011

Page 16: Obiettivo community KM01

Testo

“ l’innovazione e la conversione ecologica possano dare un grande contributo ad un progetto condiviso di cambiamento … non solo per tutelare l’ambiente, ma per produrre occupazione, rivitalizzare l’economia e creare opportunità di nuovo sviluppo”.

MANIFESTO Per un futuro sostenibile dell’Italia

giovedì 17 novembre 2011

Page 17: Obiettivo community KM01

Testo

Il Piano Operativo prevede la costituzione del team di sviluppo, la progettazione, la realizzazione e la pubblicazione della piattaforma digitale nei primi 6 mesi del 2012.

Contemporaneamente verrà messo a punto il veicolo societario e verrà individuata la location del primo Smart Lab che avrà funzione di matrice. Nello stesso periodo, in collaborazione con le associazioni di categoria, si darà vita al processo teso alla creazione delle reti d’imprese necessarie alla riqualificazione energetica degli edifici.

Nell’estate 2012 verrà inaugurato lo Smart Lab e verrà redatto il calendario delle iniziative da svilupparsi da settembre dedicate sia alla riduzione del knowledge divide, sia alla commercializzazione degli acquisti verdi che alla formazione degli “agenti multimediali” in grado di generare i contenuti da veicolare.

Una volta messa a punto la matrice degli Smart Labs, questi verranno riprodotti su tutti i territori interessati con la formula del franchising in modo da moltiplicare l’azione sul territorio e allo stesso tempo generare occupazione specialmente in quella fascia giovanile da dove sale più forte la richiesta sia di occupazione che di innovazione.

Contemporaneamente, in collaborazione con le istituzioni universitarie verrà sviluppata la Smart box, lo strumento in grado di rendere più intelligenti gli edifici e in grado di gestire il flusso di dati a livello locale.

giovedì 17 novembre 2011

Page 18: Obiettivo community KM01

Testo

Smart & Greencittà intelligenti,

integrazione di servizi e reti,risparmio energetico,

tecnologie verdi,saperi condivisi,

connessioni veloci.

giovedì 17 novembre 2011

Page 19: Obiettivo community KM01

Testogiovedì 17 novembre 2011

Page 20: Obiettivo community KM01

Testo

Un piano finanziario “classico” non è al momento ipotizzabile in quanto le variabili sono troppo elevate per poter definire con ragionevole

precisione i costi ed i ricavi.

COSTICostituzione società

Sviluppo piattaforma digitaleDotazione tecnologica

Realizzazione materiali promozionaliAffitto e riqualificazione Smart Lab

Web marketingStipendi

Sviluppo Smart boxRedazione linee guida

RICAVISponsorsPubblicità veicolata dalla piattaformaCorsi formazioneContributi regionaliContributi comunitariVendita prodotti ecologiciFranchising Smart LabsCommercializzazione Smart boxVendita contenuti multimediali

giovedì 17 novembre 2011

Page 21: Obiettivo community KM01

Testo

Richiedo una partnership per poter avviare il progetto,l’obiettivo è di cedere la società sul mercato in un tempo di 3/5 anni

giovedì 17 novembre 2011

Page 22: Obiettivo community KM01

Testogiovedì 17 novembre 2011

Page 23: Obiettivo community KM01

Testo

impossible is nothing

giovedì 17 novembre 2011

Page 24: Obiettivo community KM01

Testo

Obiettivo: COMMUNITY KM01

con il patrocinio di: Provincia di Modena

in collaborazione con: Club Patto dei Sindaci della Provincia di Modena

Università di Modena e Reggio Emilia

con il supporto di: CNA Provincia di Modena

giovedì 17 novembre 2011