“NOTIZIE”Anno XII - n STR S.p.A.Mantova - Milano 10 2 ... · gestionali orizzontali - SAP,...

36
2 “NOTIZIE” Anno XII - n°10 STR S.p.A. Mantova - Milano Napoli - Roma 09 • Claudio Salini • Costruzioni Rossaro • Albini e Castelli • Land Casi di successo nell’uso delle soluzioni software STR: • NCA Engineering • CPL Concordia • ACER Piacenza • Comune di Salsomaggiore Il modo di lavorare nel mondo delle costruzioni è cambiato!

Transcript of “NOTIZIE”Anno XII - n STR S.p.A.Mantova - Milano 10 2 ... · gestionali orizzontali - SAP,...

2“NOTIZIE”Anno XII - n°10STR S.p.A.Mantova - MilanoNapoli - Roma 0

9

• Claudio Salini• Costruzioni Rossaro• Albini e Castelli• Land

Casi di successo nell’uso delle soluzioni software STR:

• NCA Engineering• CPL Concordia• ACER Piacenza• Comune di Salsomaggiore

Il modo di lavorare nel mondo dellecostruzioni è cambiato!

Il Gruppo 24 ORE mette a tua disposizione il meglio: una squadra affiatatacomposta da il Sole 24 ORE, il più diffuso quotidiano economico d’Italia, codici ebanche dati, software, formazione e convegni, web, libri e periodici. Prodotti eservizi integrati in esclusiva per i players del mercato dell'edilizia e delle costruzioni.Tutti con la stessa maglia, la maglia di un Grande Gruppo, un Gruppo leader in Italia ed in Europa,la maglia che ti permetterà di ottenere i successi che desideri, in sole 24 ore.

Dietro una Grande Impresa c’è sempre un Grande Gruppo.

Il Gruppo 24 ORE per l’edilizia e l’ambiente.

IN OMAGGIO IL BIGLIETTODI INGRESSO AL SAIE 2009Naviga sul sito www.edilizia24.comoppure accedi direttamentecol tuo telefonino digitandom.edilizia24.com o inquadrandocon il tuo cellulare il QRCODE.

PER INFORMAZIONINUMERO VERDE 800.462.223WWW.STR.IT

3

LE VERSIONI INTEGRALIDELLE CASE HISTORY SONODISPONIBILI SU WWW.STR.IT

Progetto Grafico Sigla srl Mantova

Credere nell’innovazioneper continuare a crescere

L’innovazione è il segreto della crescita. E l’innovazione è la nostra missione, la“strada” che tanti anni fa abbiamo scelto, quella ci ha permesso di arrivare finoa oggi e di guardare al passato con estrema soddisfazione. L’innovazione aiuta eaccelera la crescita perché permette di essere più rapidi, più aggiornati, piùefficienti. In una parola, più competitivi. Ma quanto accellera la crescita di un’impresa,di uno studio professionale, di un ente pubblico una soluzione software in gradodi migliorare l’efficienza e la rapidità di servizio? E quanto incide sulla competitivitàl’ impiego di tecnologie informatiche innovative, rapide e sicure?La risposta giusta è “tanto”, e questa “notevole quantità” l’abbiamo messa adisposizione dei nostri clienti con STR VISION, l’innovativa piattaforma gestionaleweb based lanciata sul finire dello scorso anno e oggi arricchita da nuovi modulie funzioni per accompagnare, sempre con il meglio dell’offerta tecnologica,l’evoluzione del mercato e delle modalità di lavoro.Noi crediamo nella crescita e crediamo nell’innovazione. Per questo abbiamocontinuato e continueremo a investire in questa direzione. STR VISION, il primosoftware basato su Internet per il settore delle costruzioni e assoluto protagonistadi questo numero di “Notizie”, è l’ennesima dimostrazione della capacitàdi STR di innovare.L’innovazione non riguarda solo i prodotti, i processi, ma anche le strategie.La nascita del “polo italiano del software gestionale”, dato da STR, il softwareSole 24 ORE, Data Ufficio e l’ultima acquisita Esa Software, ne è la prova.Per crescere, infatti, bisogna saper unire le forze e lavorare in sinergia, obiettivoperseguito anche con la costruzione di un legame sempre più stretto e proficuocon i partner tecnologici, affiancando alla storica e solida collaborazione conMicrosoft anche quella con Epson.Un ruolo importante, poi, lo abbiamo voluto affidare ai Partner STR, la nostra retedi concessionari sul territorio, perché la forza di una grande società si misuraanche dalla capacità di saper coinvolgere nella “corsa al successo” tutti i propricollaboratori, interni ed esterni. Doveroso, infine, un ringraziamento ai nostrinumerosi clienti, perché la fiducia che hanno riposto e continuano a riporre in STRè alla base del nostro impegno quotidiano.Innovare per crescere, quindi, anche se a molti sembrerà strano parlare di crescitain questo periodo particolarmente intenso e difficile. Ma anche in questa fasecongiunturale la crescita va perseguita strenuamente, ci si deve credere, bisognainvestire, è necessario utilizzare gli strumenti più utili, scegliere le strategie giuste,e l’innovazione in campo informatico, di fatto oggi alla base del successo di ognimoderna organizzazione imprenditoriale, professionale e amministrativa, puòrappresentare davvero la soluzione vincente. Noi ci crediamo.

Giovanni MaraniAmministratore DelegatoSTR spa società del Gruppo 24 ORE

GENERAL CONTRACTOR

6 CLAUDIO SALINI S.P.A - MILANO

IMPRESE EDILI

COSTRUZIONI ROSSAROTIONE DI TRENTO (TN)

8

IMPRESE IMPIANTISTICHE

PFB SPAABBIATEGRASSO (MI)

10

11 F.M.S MICHIELETTO STRADE F.LLI SRLMESTRE (VE)GALFEA COSTRUZIONI GENERALI SRLROMA

12

ALBINI E CASTELLI SRLINDUNO OLONA (VA)

13

CFC COSTRUZIONINAPOLI

14

NCA ENGINEERINGMILANO

20

PRO ITER SRLMILANO

22

CPL CONCORDIACONCORDIA SULLA SECCHIA (MO)

28

PARTNERS

30 ACER PIACENZA

34 DBI S.A.S

LOGO S.r.l

IMPRESE ARTIGIANE

COSTRUZIONI ITAL STRADE SRLMIGLIARO (FE)

16

LAND SRL18

SOGEN SRLPADOVA

24

STUDIO PERRETTIROMA

26

STS SERVIZI TECNOLOGIE SISTEMI SPABOLOGNA

27

COMMITTENTI PRIVATIE PUBBLICAAMMINISTRAZIONE

31 COMUNE DI SALSOMAGGIORETERME (PR)

32 UNIVERSITÀ DI TORINO

33 PROVINCIA DI FIRENZE

35 LOGICA INFORMATICA S.A.S

STUDI TECNICIE SOCIETA DIINGEGNERIAE DI ARCHITETTURA

SOMMARIO

IMPRESE DIENGINEERING &COSTRUCTION

IMPRESEIMPIANTISTICHE

PAC, PAL, ATER, AUSL

UNIVERSITÀUTILITIES

COMMITTENZA

COMMITTENTIPRIVATI / PUBBLICI

STR CITY

COSTRUZIONEE FACILITYMANAGEMENT

4

GENERALCONTRACTOR

IMPRESEARTIGIANE

IMPRESE DIGLOBAL SERVICE

GESTORIPATRIMONIIMMOBILIARI

IMPRESEEDILI

SOCIETÀD’INGEGNERIAE ARCHITETTURA

STUDI TECNICI

PROGETTAZIONEAMBIENTESICUREZZA

5

LE STRADE DEL SUCCESSO

6

GENERALCONTRACTOR

aziendaCLAUDIO SALINI S.P.A, MILANO

intervista aCLAUDIO SALINI, TITOLARE

problemaSOFTWARE INTEGRATO NELLA

PARTE TECNICA E GESTIONALEsoluzione softwareSTR VISION CPM

STR VISION ADMIN

GENERALCONTRACTOR

ClaudioSalini S.p.A:grandi progetticon STR VISION

STR VISION è la rivoluzione checambia il modo di lavorare e diprodurre business delle grandiorganizzazioni imprenditoriali delset tore de l le cost ruz ion i eimmobiliare. Nessuna distanza tracantiere edile e impresa ugualepiù competitività sui mercati:questa equazione riassume lepotenzialità innovative di STR VISION,l’ERP completo che consente digestire e controllare l’intero processodi realizzazione di un’opera edile einfrastrutturale, annullando le distanzetra l’azienda e il sito produttivo, inItalia come all’estero. STR VISIONCPM soddisfa le esigenze di studiodei preventivi per la predisposizionedelle offerte, di definizione delleanalisi dei prezzi, di determinazionedei fabbisogni, di redazione dellacontabil i tà dei lavori , d iottenimento di reports in autonomiacon le funzioni di BusinessIntelligence nativa; può essereut i l izzato anche su progett iinternazionali, disponendo dispecifiche funzioni multilingua, edi conteggi in valuta. STR VISIONADMIN consente la gestionecompleta dei processi contabili eamministrativi. STR VISION -quando sia necessario - puòinteroperare con i sistemigestionali orizzontali - SAP,Dynamics, Formula - già attivi inazienda. L’offerta STR comprendeanche PV2, sistema modulare econfigurabile per gestire le offerte,gli affidamenti, la pianificazione econtrollo di commessa, PlaNet,anch’essa come STR VISIONsoluzione SOA/web based, per ilproperty e facility management.La gestione documentale e iworkflow sono affidati a STRVISION DWM mentre la condivisionedi contenuti di progetto a thinkproject! sistema totalmente Saas,collaudato e configurato per unimmediato ed efficace utilizzo.

La Claudio Salini S.p.A. è una impresache opera in tutti i campi delle costruzioni,dalle infrastrutture viarie e ferroviarie,all’edilizia civile e industriale. Attraversoun’importante capacità finanziaria è ingrado di affrontare lavori di notevoleimpegno tecnico-economico, quali grandicommesse pubbliche e private. È unarealtà imprenditoriale all’avanguardia checon serietà, conoscenze tecnichealtamente specializzate, consolidatecapacità organizzative e gestionali, ècapace di offrire risposte efficaci alle sfidedi un mercato globale in continuaevoluzione. La Claudio Salini S.p.A. operain tutti i settori del comparto edilizio, ancheattraverso Joint Venture e ProjectFinancing, costituisce una realtàimprenditoriale su scala nazionale einternazionale, affidabile, competente ecompetitiva, capace di realizzareinfrastrutture, grandi opere pubbliche civilie industriali, in condizioni e contesti diversie per committenti sia pubblici sia privati.

Il vostro rapporto con STR è storicoe si sviluppa attraverso l’evoluzionestessa dei prodotti STR. Quando aveteiniziato, con che prodotti e a qualisoluzioni siete approdati oggi?Claudio Salini S.p.A. dà inizio al suorapporto con STR nell’anno 2006;inizialmente sviluppa il prodotto Edili

solutions Area Amministrativa e nel corsodell’anno corrente avviene il passaggioa suite STR VISION integrata.

Nella scelta di STR come fornitoreche peso ha avuto la possibilità diun software integrato nella partetecnica e gestionale?La scelta è stata fatta sicuramente ancheper l’esistenza della parte tecnica integratacon il gestionale.

Un software integrato è il punto dipartenza ma immaginiamo che sianostat i necessari anche degl iadeguament i o rgan izza t i v i .A prescindere dal software e’ inevitabileche si debbano operare adeguamentiorganizzativi se si vuole avere un controlloeconomico di una azienda.

Da poco avete implementatoSTR VISION. Quali aspetti, tecnologiciod operativi, vi hanno convintomaggiormente di STR VISION?I principali aspetti che ci hanno convintodi STR VISION sono: la facilità diimport/export in formato Excel, i cruscottiintegrati, la programmazione e lacapacità di trasferimento dei dati listini,r ichieste di approvvigionamenti,contabilità subappaltatori ed altro nell’areagestionale.

IL FUTURO CHE VORRESTI

7

STR e BravoSolution, patto a due per le gare on lineUnire le forze per migliorare le performance, al servizio dell’edilizia e delle costruzioni dalla piccola alla grande opera;tutto sfruttando le opportunità di crescita, innovazione e competitività offerte dal web. E’ nata con questo obiettivo lapartnership tra BravoSolution, azienda del Gruppo Italcementi leader internazionale in soluzioni per la gestione del processodi approvvigionamento (Supply Chain Management), e STR. Grazie a questa partnership, da oggi è possibile integrareSTR VISION con la supply chain di BravoSolution. La Richiesta di Acquisto generata all’interno di STR VISION può esseregestita via web attraverso le procedure di Sourcing del portale BravoSolution ottimizzando così la gestione dei fabbisognie dei processi d’acquisto lungo tutto l’iter operativo, dal cantiere alla presa in carico da parte dell’Ufficio Acquisti, finoalla selezione dei fornitori, all’organizzazione delle negoziazioni ed alla gestione degli ordini. L’integrazione garantiscequindi all’impresa e al general contractor maggiore efficienza e riduzione dei tempi di gestione dell’intero ciclo, tracciabilitàdei dati e dei flussi informativi, facilità d’accesso e disponibilità delle informazioni. Il risparmio di tempo nella ricerca eselezione dei fornitori e l’aumento della competitività sono, inoltre, assicurati.

In questi anni il vostro fatturato ècresciuto in modo significativo mala vostra struttura è rimasta snella eflessibile. In che modo il software viaiuta in questo senso?Il software riduce le risorse da impiegareper la gestione di un’azienda, macomunque la nostra realtà imprenditorialesta subendo degli adeguamenti nonimputabili alla scelta del software integratoma ad una riorganizzazione aziendale perun controllo tecnico economico dellecommesse.

Potete citare una commessa per laquale intendete utilizzare STRVISION? Quali sono i vantaggi attesi?Utilizzeremo sicuramente il prodotto STRVISION per le commesse in corso d’avvio,ovvero, Provincia di Firenze “Collegamentostradale Empoli-Caselfiorentino”, AnasS.p.A. “Variante di Morbegno”, GrandiStazioni S.p.A. “Adeguamento funzionaledelle Stazioni Roma Termini – BolognaC.le – Firenze S.M.N. – Bari C.le – NapoliC.le – Palermo”, Rete Ferroviaria ItalianaS.p.A. “Tratto ferroviario Arcisate – Stabio”.

Ci aspettiamo migliori vantaggi per ciòche riguarda il controllo dei costi e gliaspetti organizzativi e procedurali dellacommessa.

Progetti/implementazioni previsteper il futuro?Il progetto futuro è l’implementazione delsistema documentale attraverso l’utilizzodi STR.

In oltre ottant’anni di attività,l’ impresa Rossaro ha saputocostruirsi una solida reputazione, alivello regionale ma non solo, nelcampo delle costruzioni civili. Puòdescrivere brevemente come si èsviluppata la vostra impresa dagliinizi a oggi?Il ceppo storico dell’azienda nasce nel1925 qua a Tione. Nostro padre è entratonel 1951 e nel 1976 l’azienda è passataai figli. Nel 2005 è diventata CostruzioniRossaro che è l’assetto attuale; siamoquindi un’impresa familiare e ognuno dinoi quattro fratell i ha la propriaspecializzazione. L’organico è intorno ai50 dipendenti: 30 operativi, 15 tra tecnicie amministrativi e 4 titolari. Gli operativiimpegnati sui cantieri sono per la quasitotalità alle nostre dipendenze eproveniente dalla nostre zone; per noi èun patrimonio importante, ancherelativamente ai lavori su cui siamospecializzati, ed è sempre stata nostraambizione ed obiettivo mantenere questasituazione. Una delle specializzazioni legateal territorio sono i rifugi in alta quota:

8

STR VISION è il sistema applicativodi riferimento nel campo dellec o s t r u z i o n i e d i l i e d iinfrastrutture; costruito per chiopera per commessa supporta tuttii processi tipici dell’impresa dicostruzioni, e permette di controllarele attività sia in sede che nei cantiericon soluz ion i rea lmentespecialistiche, anche su progettiinternazionali, con specifichefunzioni multilingua e conteggi invaluta. La gestione aziendale edi commessa avvengono in un unicosistema integrato - STR VISIONADMIN e CPM – in cui studiare ipreventivi per predisporre leofferte, definire le analisi deiprezzi, stabilire i fabbisogni,redigere la contabilità dei lavori,gestire le attività amministrative,quelle commerciali, e gli acquisti,pianificare e controllare - sui latitecnico, economico, e finanziario - ilprocesso di costruzione in tutte lesue fasi, interrogare la base dati diSTR VISION CPM per ottenere reportsin autonomia con le funzioni diBusiness Intelligence nativa,facilitare la collaborazione continuatra gli operatori tramite il sistema digest ione documenta le eworkflow STR VISION DWM,supportare i processi di sviluppoimmobiliare, di facility e propertymanagement con STR VISION REM.STR VISION ADMIN è integrato conDocFinance per la gestione dellatesoreria, con Adempimenti 24del Gruppo 24 ORE per lapredisposizione del bilancio e delledichiarazioni f iscal i , conBusiness Analizer - di STRAT&GO- sistema evoluto di BI per il controllodirezionale, con il portale die/procurement Bravo Solutionsper la gestione del processod’acquisto. STR VISION CPM ètotalmente interoperabile con gliapplicativi della linea eXcellent.

abbiamo ristrutturato quasi tutti i rifugiche sono nel Adamello, nel Brenta e anchenella zona delle Dolomiti. L’amore per lamontagna, il fatto che siamo praticamentetutti alpinisti e l’opportunità, negli anninovanta, di iniziare a fare questo tipo dilavori, ci hanno portato ad avvicinarci especializzarci in questo campo. Ritornandoal discorso degli operativi, si sonoapprocciati a questo tipo di attività conentusiasmo ed è stato fondamentale nellariuscita dei progetti. I lavori di punta cheabbiamo eseguito sono fondamentalmentedue: il Vioz e il Rifugio delle Lobbie, famosoper essere stato meta di escursioni diGiovanni Paolo XXIII.La ristrutturazione del Vioz è stataparticolarmente complicata: 3550 mt dialtezza, temperature sempre sotto zero,pochissime ore di luce, nevicate frequenti,insomma condizioni di lavoro durissime.Inoltre ci siamo comunque occupati dellaristrutturazione della maggior parte dei

CostruzioniRossaro:visione completadel cantiere conSTR VISION

IMPRESEEDILI

aziendaCOSTRUZIONI ROSSARO,

TIONE DI TRENTO (TN)intervista a

PAOLO ROSSARO, TITOLAREproblema

CONTROLLO DEI COSTI E DELLECOMMESSE

soluzione softwareSTR VISION CPM

STR VISION ADMIN

Sede

IL FUTURO CHE VORRESTI

9

Rifugio Vioz

rifugi della zona. Oggi ci stiamo spostandosu altri settori, quali ad esempio quelloalberghiero. Anche in questo campoabbiamo una peculiarità che è quella dilavorare in velocità, in modo da nonperdere stagioni. Come esempio citoun importante albergo a Madonna diCampiglio che è stato demolito a Pasquae riaperto a Natale.

Il vostro rapporto con STR è storico,e si sviluppa attraverso l’evoluzionestessa dei prodotti STR. Quando aveteiniziato, con che prodotti e a qualisoluzioni siete approdati oggi?STR è entrata nella nostra azienda giàda qualche anno; all’inizio era unprogrammino “un po’ lasciato a sé stesso”,non c’era nessuno che lo seguiva.Nel 2006 la svolta, data dal fatto cheabbiamo deciso di gestire il controllo dellecommesse, di portare quindi all’internola contabilità generale e di affidarci perquesto al nuovo applicativo STR, Edilisolutions di cui possediamo sia la parteamministrativa che quella tecnica.Abbiamo investito molto sulla formazione,ci abbiamo creduto e oggi posso dire chesiamo a un buon punto di utilizzo.

Si può dire le soluzioni di STRvi hanno aiutato a organizzaree strutturare meglio il mododi lavorare?Assolutamente sì . Eravamo già predispostial controllo dei costi e delle commessema lo gestivamo in modo non strutturato,con varie soluzioni o su un foglio di Excelquindi ottenevamo dei dati fini a sé stessi.STR ha permesso di strutturare e diintegrare il tutto consentendo un quadrocompleto della situazione della commessa.

Qualche mese fa avete deciso dipassare a STR VISION. Quali sonostate le motivazioni o anche leaspettative che vi hanno portatoall’acquisto?Alcune cose sono gestite in modo integratodirettamente da STR VISION come adesempio una richiesta di offerta, un budgeto un fabbisogno. In questo momento sonogestite in modo separato da dueprogrammi, invece in STR VISION, con learee CPM e ADMIN, sono state accorpatee quindi si ha una visione un po’ piùcompleta del cantiere. Inoltre ci haconvinto, oltre all’aspetto grafico che ènotevole, il fatto che è un programma“fatto a strati”, ha i suoi database e va apescare i dati dove gli servono quindi èpiù veloce e flessibile. L’interfaccia èsemplice e molto usabile. In più avevamodei problemi nell’importazione dei computi,che per la maggior parte sono realizzaticon altri software; la solutions gestiscefino a 16 caratteri del codice mentre glialtri molti di più e questo era un graveproblema. STR VISION CPM superatotalmente questo problema in quantonon ha limiti nei caratteri dei codici e nondobbiamo perdere giornate di lavoro perricodificare tutto o rifare il computo. Ilrisparmio di tempo è quindi notevole.

E sul miglioramento delle attivitàche cosa vi aspettate?Sicuramente l’integrazione che c’è tratutte le parti, quali ad esempio il Gantt eil budget, permette una visione direttaperché basta lo spostamento di unalavorazione per rendersi conto se c’èqualcosa che non quadra oppure è tuttoa posto. Quindi ci aspettiamo un controllodi gestione ancora più performante.

STR VISION è una piattaforma nataper sfruttare le potenzialità diInternet. La particolarità del vostrolavoro presuppone il confrontocontinuo e il coordinamento con variefigure professionali e imprenditorialie ovviamente con la committenza.Quanto è importante, o lo sarà, lapossibilità di lavorare in retecon i diversi attori in gioco?Penso che i tempi siano maturi per questotipo di approccio. Chi segue le commessesi trova sempre in cantiere, non è mai inazienda quindi il fatto di fare la contabilità,di accedere al database e di averecomunque sott’occhi la commessa èsicuramente molto comodo e puòincrementare notevolmente l’efficienza.

Hotel Bellavista - Madonna di Campiglio

10

PFB: flessibilitàe integrazioneper lavorareal massimo

IMPRESE EDILI

L’impresa PFB vanta un’esperienzapluridecennale nel settore degli edificicivili e industriali con qualificazione perimporto illimitato. Dopo un avvio di attivitàcome impresa di costruzioni con larealizzazione di edifici residenziali didimensioni contenute e una parte legataal settore industriale, negli ultimi anni èimpegnata in opere edili e infrastrutturalipar t ico larmente complesse checontribuiscono a cambiare il volto di Milanoe hinterland con processi di trasformazioneurbana. Parliamo, fra le altre, del nuovoingresso di Milano Sud ad Assago-Milanofiori, in collaborazione con il GruppoCabassi , dove sono in fase dicompletamento edifici a destinazionedirezionale, retail e commerciale, el’intervento sull’area ex IP a La Spezia. Ilpercorso di crescita coincide da semprecon l’utilizzo di software innovativi per lagestione aziendale e di commessa: daqui l’approdo alla gamma di prodotti STRe, oggi, la scelta di utilizzare STR VISION.

Il vostro rapporto con STR è ormaiconsolidato e si sviluppa attraversoun’ampia copertura della gammaSTR. Quando avete iniziato?Da circa due anni, da quando siamopassati da un sistema rigido come AS400 a uno più flessibile quale Linea 32.Una scelta data dal bisogno di averemaggiore duttilità di utilizzo, soprattuttoper quanto riguarda la parte tecnica.

Per quale tipo di attività utilizzateSTR VISION?Sia per la parte tecnica che per quellaamministrativa. I vantaggi più evidenti liabbiamo ottenuti sulla parte tecnica, inquanto STR VISION CPM interviene nellaparte di computo e nella preparazione delbudget e, rispetto a Linea 32, ha miglioratonotevolmente la comunicazione con glialtri programmi come Excel e Project.Prima con Linea 32 era quasi impossibile

trasferire un progetto eseguito con unaltro programma, mentre ora anche illavoro svolto con STR VISION CPM puòessere esportato e presentato in Excel.Usando un listino codificato e sempre glistessi prezzari, il vantaggio rilevato è laflessibilità nell’organizzare il lavoro el’interazione fra le aree amministrativa etecnica. Abbiamo iniziato a importare unpo’ di preventivi e stiamo cominciandoa confrontare preventivo e consuntivo,ed è importante sfruttare la gestione dellevoci, l’organizzazione del budget e lapossibilità di avere dati confrontabili chediano informazioni corrette.

Quali sono i vantaggi ottenuti perquanto riguarda la gestionedocumentale?Sicuramente avere a disposizione idocumenti ricevuti sulla scheda contabile,quando è necessario andare a vedere lafattura, senza perdere tempo ascartabellare. Su tutto il resto siamoancora un po’ indietro perché è difficileriuscire a spiegare a tutti di evitare diusare i procedimenti di prima e passarea questo: a utilizzarla siamo ancora in 3-4, informare gli altri operatori è ancoraadesso un po’ difficoltoso. Comunqueper la parte amministrativa funzionaabbastanza bene ed è comodo per ilcontrollo dei documenti in entrata,consente di gestire tutto quello cheriguarda stampe, interrogazioni, verificheche non necessi tano di averenecessariamente la stampa predisposta

ma a questo punto la posso controllareda fuori . Per la gest ione del ladocumentazione tecnica stiamo ancoraaspettando di implementare il sistemaper poterlo usare anche per i disegni.Tornando alla parte tecnica, vogliamosottolineare che con STR VISION CPM c’èuna maggiore velocità di inserimento deidati rispetto a Linea 32, il processo èmeno macchinoso e lento per passare dauna linea all’altra o caricare i listini e chegrazie all’interfaccia uniformata al mondoWindows si possono fare molte operazionicome raffronti, copia/incolla dei preventivida rimandare via con Excel e altro.E a oggi non abbiamo sfruttato neanchel’80% delle possibilità.

STR VISION è nato per lavorare inrete; quanto è importante disporre diquesta possibilità?È importantissimo! La scommessa èriuscire a codificare i documenti in modoche non tutti possano vedere tutto, servesempre qualcuno che gestisca gli accessi.Lavorando con STR VISION DWM(precedentemente chiamato eXcellentOrganice) il sistema è già abbastanza“blindato”, mentre vedo molti altri chelavorano con sistemi diversi di caricamentosenza un ordine preciso: dopo un po’ siha confusione. In questo momento stiamogià usando STR VISION DWM in diversicantieri in interazione con la sede peresempio per il caricamento delle bolle,riducendo i tempi di lavorazione, ed è unaspetto che intendiamo potenziare.

aziendaPFB SPA, ABBIATEGRASSO (MI)

intervista aCRISTINA MAFFÈ,

RESP. CONTROLLO DI GESTIONEALESSANDRO GIACOMELLO,

RESP. PREVENTIVI, ACQUISTI ECONTROLLO DELLE COMMESSE

problemaINTERAZIONE AREA TECNICA

ED AMMINISTRATIVAsoluzione softwareSTR VISION CPM

STR VISION ADMINSTR VISION DWM

Sede

Milanofiori

IL FUTURO CHE VORRESTI

11

IMPRESE EDILI

aziendaF.M.S MICHIELETTO STRADE

F.LLI SRL, MESTRE (VE)intervista a

VITTORIO ANDRIOLO, RESP.GARE E CONTABILITÀ LAVORI

problemaGESTIONE COMMESSA

E ANALISI PREZZIsoluzione softwareSTR VISION CPM

F.M.S Michieletto Strade:tutte le strade portanoa STR VISION

La F.M.S. F.lli Michieletto Strade Srl diVenezia è un’impresa a carattere familiareattiva in particolare nel settore dei lavoristradali per le opere di nuova realizzazionee la manutenzione. Alle spalle ha circamezzo secolo di storia, con realizzazionieffettuate per conto di enti pubblici,Comuni, Province e committenti pubbliciin generale. Un campo che negli ultimidecenni è stato al centro di importantitrasformazioni dal punto di vista normativo,burocratico e operativo al quale laMichieletto ha fatto fronte dotandosi ditecnologie software innovative per lagestione delle commesse.

Oggi utilizzate STR VISION CPM: chep r o g r a m m i a p p l i c a va t e i nprecedenza e, per quali attività?Abbiamo sempre utilizzato i sistemisoftware STR in ausilio al nostro lavoroper la redazione dei preventivi e la gestionedella contabilità, quindi della commessa.Il primo passo è stato il programma basatosu Dos, e oggi siamo approdati a STRVISION CPM.

Cosa vi ha portato a migrare versoSTR VISION CPM?Viste le recenti assunzioni in impresa dinuovi operatori giovani abbiamo pensatodi partire subito con loro direttamentecon STR VISION CPM senza effettuare unaddestramento con i vecchi sistemi: STRVISION CPM mi sembra molto piùmoderno, attuale e intuitivo. Quindi loabbiamo collegato a risorse giovaniarrivate nell’ultimo anno e più avanti dinoi con l’uso del computer.

STR VISION amplierà il suo utilizzoad a l t re aree funz ional i ofondamentalmente continuerete ausarlo per la gestione dì commessa?Lo useremo comunque per la gestione dicommessa. Per quanto riguarda l’areaamministrativa continueremo a lavorare

con un altro programma. Con STR VISIONCPM, invece, abbiamo inserito nellagestione di commessa anche l’analisi deiprezzi, quindi adesso con le gare d’appaltonelle quali sono richiesti i giustificativiabbiamo la possibilità di predisporre unadocumentazione completa.

In questa prima fase di utilizzo di STRVISION CPM, quali aspetti, tecnologicio operativi, vi hanno convintomaggiormente?La visione molto simile a quella di Office:si lavora con la stessa facilità di un normalefoglio Excel. Con STR VISION CPM leoperazioni sono più semplici, è possibileaprire i listini e gli elenchi prezzi molto piùfacilmente, così come trasportare articolie informazioni fra le diverse voci. E poi unaltro aspetto importante è la libertà degliordinatori, con la possibilità di poter gestirele facce e le viste come si vuole.

In che modo queste caratteristichepensate si possano tradurre invantaggi e miglioramenti nellagestione delle vostre attività?Per esempio nella redazione e gestionedei preventivi: se un operatore deveelaborare un preventivo invece di utilizzareun foglio Excel può partire direttamenteda STR VISION CPM dove ha a portata dimano prezzi, informazioni, eccetera.L’obiettivo è che questa modalità diventidi uso comune; significherebbe arrivarea un buon incremento di efficienza.Avendo a disposizione, infatti, un sistemapraticamente sempre aperto e utilizzabilein qualsiasi momento, usarlo solo perdeterminate commesse potrebbe essereriduttivo.

STR VISION CPM è una piattaformanata per sfruttare le potenzialità diInternet. La particolarità del vostrolavoro presuppone il confrontocontinuo e il coordinamento con varie

figure professionali e imprenditorialie ovviamente con la committenza.Quanto è importante, o lo sarà, lapossibilità di lavorare in rete con idiversi attori in gioco?Il rapporto con la committenza è moltoimportante, e molto dipende dalla loro“predisposizione” a informatizzare iprocessi. Ci sono amministrazioni moltoavanti, altre meno. Nelle amministrazionipubbliche dipende sempre dalle persone,ma di certo il futuro va in questa direzione:leggere tutto su Internet senza supporticartacei.

Attualmente state utilizzando STRVISION CPM per qualche commessaimportante?Abbiamo iniziato ad utilizzarlo con l’appalto,già ultimato, per la manutenzione dellestrade del Comune di Venezia, unacommessa da 13 milioni di euro acquisitain Ati con altre due imprese.

IL FUTURO CHE VORRESTI

12

IMPRESE EDILI

aziendaGALFEA COSTRUZIONIGENERALI SRL, ROMA

intervista aLEONARDO GHERARDI,

TITOLAREproblema

PROTOCOLLAZIONE EARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

soluzione softwareSTR VISION DWM

Quale tipo di organizzazione vi sietedati e come vi supporta STR VISIONDWM?(STR VISION DWM precedentementechiamato eXcellent Organice)L’azienda era alla ricerca di una soluzioneeff icace per l ’ individuazione, lacatalogazione e la protocollazione di tuttii documenti prodott i e r icevut iquotidianamente. Cercava una procedurache tutti in azienda potessero usare,ognuno in base alle proprie competenzee responsabilità. In STR VISION DWM hatrovato lo strumento più adatto allo scopo.Grazie alla sua semplicità, STR VISIONDWM è utilizzato da tutti: a partire dalcentralino, che protocolla tutta ladocumentazione in entrata e in uscita,fino ai responsabili di commessa, cheinseriscono in STR VISION DWM tutta ladocumentazione tecnica e amministrativarelativa ad un progetto ed alla commessa,qualunque attività aziendale, da quelle piùoperative a quelle direzionali e strategiche,non può prescindere da STR VISION DWM.

Quale caratteristica vi ha convintoad acquistare STR VISION DWM?Come anticipato, la caratteristica di STR

VISION DWM più apprezzata già in fasedi acquisto, è stata proprio la semplicità,grazie alla tecnologia su cui il prodotto èbasato: Microsoft SharePoint.STR VISION DWM offre un desktop dilavoro particolarmente chiaro e intuitivoe permette di archiviare qualsiasidocumento in modo decisamenteintelligente, con l’organizzazione in “siti”che consentono una navigazione e ricercaveramente semplice dei documenti epermettono soprattutto di posizionare inuna location unica tutta la documentazionerelativa ad una commessa o a un progetto.Inoltre il programma gestisce tutte leversioni dei vari documenti, con lapossibilità di visionare o ripristinare leversioni precedenti.

Quale tipologia di documenti vieneprincipalmente gestita con STRVISION DWM?Qualsiasi tipo di documento: dai disegni,ai budget, alle fatture, ai contratti, aidocumenti di trasporto in ingresso e inuscita. Questi ultimi documenti, chesono di fatto generati e/o gestiti dalprogramma STR utilizzato per la gestioneamministrativa, vengono automaticamente

archiviati e protocollati all’interno dellagestione documentale.Inoltre, qualsiasi tipo di documento gestito,DWG, Word o Excel è visualizzabile senzaaver necessariamente installato il relativoapplicativo, per esempio AutoCAD, grazieal viewer integrato.

Quali sono i principali vantaggi cheavete dall’utilizzo dell’applicativo?Sicuramente il recupero in tempi rapididelle informazioni: i documenti sono tuttiarchiviati e protocollati digitalmente eaccessibili a tutti coloro che li utilizzanoe che hanno i diritti per accedervi.Quando viene inserito un nuovodocumento di commessa o vienemodificato uno esistente, si genera inautomatico una e-mail di notifica a tuttele persone che fanno capo a quellacommessa. In questo modo tutti gliinteressati vengono avvisati in tempo realedella disponibilità di nuove informazioni.Questa velocità di accesso al leinformazioni e condivisione in tempo realetra tutti gli operatori coinvolti in unprocesso, aumenta la collaborazione eaccelera i tempi di risposta e direalizzazione degli interventi previsti.

GALFEA Costruzioni:condivisione velocedelle informazionigrazie alla gestionedocumentale

IL FUTURO CHE VORRESTI

L’Impresa di Costruzioni Albini e Castelliha sede in provincia di Varese. Con oltreun secolo di storia alle spalle, ha al suoattivo la realizzazione di opere prestigiosetanto nel campo del restauro conservativoquanto nell’ambito della realizzazione digrandi opere, non da ultima un’importantestruttura alberghiera costruita in occasionedei Mondiali di Ciclismo 2008. Il suo corebusiness è la produzione su commessae quasi esclusivamente per commesseprivate.

Come siete arrivati a conoscere STR?Siamo entrati in contatto con il softwareSTR almeno 15 anni fa, in occasione diun lavoro svolto per conto di uncommit tente che lo usava. Inquell’occasione avevamo notato cheda queste parti il software STR era giàil più diffuso per la preventivazionee la contabilità di cantiere. Il primopacchetto da noi acquistato era per lecontabilità di cantiere, poi è statointegrato dalla parte amministrativa e dalmodulo per il controllo di gestione, inseguito ad un preciso atto di volontà e dipolitica aziendale.

Quali motivi vi hanno portato ascegliere Edili solutions per ilcontrollo di gestione di commessa?I risultati aziendali si facevano ma senzacapire bene quanto fossero veritieri, lacontabilizzazione, gli stati avanzamento,le giacenze, le risorse, la situazionefinanziaria erano sempre totalmentescollegati dai risultati economici. Siamopartiti quindi dalla necessità che per ognicommessa ci dovesse essere un controllosistematico, partendo dalla definizione diun budget ben organizzato. Quest’ultimoavrebbe costituito la base per la Direzionesu cui decidere i margini di ricavo e glisconti da applicare. La preventivazionedoveva quindi essere molto ben studiatae definita con gli stessi criteri della

successiva contabilizzazione a consuntivo.Di lì è partito un lungo processo, ancorain corso, che ha avuto il momento piùimportante quando abbiamo messo asistema tutti gli aspetti aziendali,trasferendoli in rete, anche grazieall’introduzione del gestionale STR. Si ètrattato di un vero e proprio cambiamentodi rotta e di mentalità aziendale che haimplicato la cooperazione delle diversefunzioni aziendali, in primis quella tecnicae quella amministrativa.

Come ne è stata influenzatal ’organ izzaz ione az ienda le?L’organizzazione aziendale vede oggi lamassima collaborazione tra la parteamministrativa e quella tecnica.Dal momento in cui una commessa vieneacquisita è necessario lavorare tuttiinsieme: da un lato inizia la produzione,dall’altro, parte tutto ciò che è inerenteagli acquisti, alla consuntivazione e alcontrollo di gestione.Chi fa consuntivazione inevitabilmente silega a chi fa controllo di gestione e a chifa acquisti, che deve sapere quantoprevisto a budget. Il ruolo dell’imprenditoreè intuire questi passaggi, organizzarli erenderli operativi. L’imprenditore regge iltimone, ma il software e la condivisionedelle informazioni permettono a tutti, capicommessa, responsabile acquisti econtroller, di parlare lo stesso linguaggioe condividere lo stesso obiettivo.

Per quale tipo di commesse utilizzateil modulo Pianificazione e Controllodi Commessa di Edili solutions?Per la quasi totalità delle commesse.I cantieri aperti contemporaneamente sonocirca quindici. PCC garantisce molte vistedi sintesi: il suo utilizzo serve ad ottimizzare

i tempi dei controlli su ogni cantiere e farsì che ci sia il maggior numero diinformazioni in rete. Se i controllirichiedono meno tempo, se ne puòaumentare anche il numero e si puòarrivare a ridurre lo scostamento traproduzione prevista e consuntivata, sia intermini di efficienza che di costi sostenuti.

La vos t ra az ienda ha g iàimplementato un sistema di qualitàaziendale?Nel maggio 2003 l’azienda Albini e Castelliha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2000 del Sistema di Gestione della Qualitàe dall’agosto del 2006 ha anche laCertificazione del Sistema di Gestionedella Sicurezza e Salute sul Lavoro.Entrambe sono state fatte perché ilmercato le sta richiedendo, e ancheperché pur ritenendo che alcuni aspettisiano un po’ formali, molti altri ambitigarantiscono una l inearità nel losvolgimento delle attività. Il softwareSTR permette certamente di facilitare ciòche la qualità prescrive.

Quali altri obiettivi vi siete postidall’utilizzo delle procedure STR equale valore percepite di averraggiunto con STR?Un primo obiettivo è legato proprio almodulo PCC: alcune estrapolazionivengono fatte ancora senza seguire latecnica dell’Earned Value Analisys ebisogna capire quando sarà possibileeliminarle totalmente e ricondurre tutto asistema. Il secondo obiettivo è collegatoalla gestione della tesoreria e alla finanza,e anche per questo stiamo trovando inSTR un partner all’altezza, grazieall’integrazione del software STR conDocFinance di SEDOC.

IMPRESE EDILI

Impresa di CostruzioniALBINI E CASTELLIsoftware a supporto dellapianificazione e controllodi commessa

aziendaALBINI E CASTELLI SRL,

INDUNO OLONA (VA)intervista a

ALBERTO CASTELLI, TITOLAREproblema

COLLEGAMENTO BUDGET CONRISULTATI ECONOMICI

soluzione softwareEDILI SOLUTIONS

13

software. Alla luce di quanto sopra, i motiviche hanno portato la CFC alla scelta diSTR come partner operativo nell’ambitodi sistemi software è stata la sua specificaattenzione nei confronti dell’attività dell’impresa, sia sotto il piano amministrativoche tecnico, garantendo pertanto un puntodi riferimento in costante aggiornamentosui “nostri” problemi giornalieri.

Che tipo di soluzione veniva utilizzatain precedenza?Avevamo adottato software differenti pergestire le varie attività: un softwarespecifico per l’area contabile, uno per lagestione computistica di cantiere, unsistema interno di procedure per lagestione ordini. Il risultato “generale” eraquindi molto più difficile da raggiungere,e molto superiori le risorse umane daimpiegare.

Da quali funzioni si è partiti perimplementare la soluzione, e quantotempo è servito per essere operativi?La CFC ha puntato molto su STRacquisendo man mano diverse soluzioni:Impiantisti solutions; PlaNet Manutenzioni;STR VISION DWM (precedentementechiamato eXcellent Organice); STR VISIONCPM; STR VISION ADMIN. Il percorso diimplementazione è cominciato nel gennaio2008 ed è tuttora in corso di sviluppo.Per l’implementazione sono statenecessarie alcune fasi principali.Innanzitutto, l’integrazione dell’areaamministrativa (con l’inizio dell’annocontabile 2008), con l’immediatoapprofondimento della procedura Acquistied il successivo delle procedureMagazzino, Attrezzature, Cespiti e Controllodi gestione. Poi abbiamo affrontato lagestione tecnica simultanea (Gare eContabilità) di un cantiere pilota, con ilquale si è approfondita la potenzialità delsistema e si è giunti fino alla pienafunzionalità dell’integrazione tecnico-

amministrativa delle commesse. Infine,la gest ione del le commesse dimanutenzione con il sistema ad-hocPlaNet. Attualmente sono in corso le attivitàdi introduzione dei software STR VISION.

Quali risultati avete ottenuto già neiprimi mesi di utilizzo?I risultati più evidenti si sintetizzano in unaimportante novità: acquisendo nuovecommesse l’organigramma del personaledi sede è rimasto invariato. Ciò significamiglior produttività per singola risorsa.

In che cosa il programma vi staaiutando maggiormente?I l p rogramma c i s ta a iu tandoprincipalmente sotto il piano del controllodei dati; in precedenza era difficilecontrollare il lavoro di ogni addetto,innanzitutto per il “possesso” fisico deifiles sui rispettivi PC, ma anche perl’impossibilità di scendere nel dettagliodel controllo. Ora con STR VISION ADMIN

Quali obiettivi vi eravate prefissaticon l’introduzione di un nuovosistema informativo-gestionale equali motivi vi hanno convinto ascegliere Impiantisti solutions di STR?Gli obiettivi alla base della scelta innovativaoperata dalla CFC, che ha portato ad unatotale integrazione tecnico-gestionale sottoil piano informativo, sono stati di diversanatura: qualità di sistema; aggiornamentocontinuo e monitoraggio dei dati;intercambiabilità delle risorse.In relazione alla qualità di sistema, la CFCha individuato nell’adozione di un sistemasoftware integrato una seria possibilità dialleggerimento del proprio sistemadi qualità, facendo si che il propriopersonale, nel corso della necessariaformazione per l’utilizzo dei software,facesse contemporaneamente formazionerelativa alle procedure di qualità aziendale.In relazione al percorso di certificazionedi qualità, si è scelto di mettere a sistemale procedure attuate con Impiantistisolutions. In questo modo si è fattacontemporaneamente formazionerelativa alle procedure di qualità aziendalee per l’utilizzo del programma. Raggiuntoil primo obiettivo, la conoscenza delprogramma, ne consegue il secondo, ilsuo utilizzo: quando il personale condividelo strumento informatico come strumentopreferito per il proprio lavoro, oltre cheimposto dall’azienda, i dati sonocostantemente aggiornati su unapiattaforma comune, accessibile inqualsiasi momento e da qualsiasi luogodalla Direzione o da un propriorappresentante adeguatamente formato.Infine si ottiene un altro importanterisultato: è l’azienda che possiede i dati,non più la sola memoria del dipendente.Per questo l’azienda è libera di poterintercambiare risorse nelle applicazioni dipiù attività, sicura che l’unica vera baseda garantire per il risultato finale sial’adeguata formazione all’utilizzo del

14

Restauro ex Scuola Lambruschini - Figline Valdarno

CFC Costruzioni:migliore organizzazione aziendalecon la tecnologia STR

IMPRESE EDILI

aziendaCFC COSTRUZIONI, NAPOLI

intervista aFRANCESCO CASCONE, TITOLARE

problemaUNIFORMARE PROCESSI AZIENDALI

soluzione softwareSTR VISION CPM

STR VISION ADMINSTR VISION DWM

IMPIANTISTI SOLUTIONS

IL FUTURO CHE VORRESTI

IMPRESEIMPIANTISTICHE

STR VISION è il sistema applicativocostruito con funzioni specifiche per leimprese che realizzano e manutengonoimpianti tecnologici - elettrici,termoidraulici, di automazione, etc.- operando per commessa, suchiamata, e su pianificazione,supporta i processi tipici dell’impresaimpiantistica, anche su progettiinternazionali con specifiche funzionimultilingua e conteggi in valuta. Lagestione aziendale, quella dellecommesse, e delle prestazioni ineconomia avvengono in un unicosistema integrato - STR VISION ADMINe CPM – in cui gestire i listini prezzidei fornitori, studiare i preventivi perpredisporre le offerte, stabilire ifabbisogni, redigere la contabilitàdei lavori, gestire le attivitàamministrative, quelle commerciali,e gli acquisti, pianificare econtrollare il processo di costruzione,programmare ed effettuare gli interventidi manutenzione, supportare lafabbricazione delle componentid’impianto tramite le distinte baseed i lanci di produzione, interrogarela base dati di STR VISION CPM perottenere reports in autonomia con lefunzioni di Business Intelligencenativa, facilitare la collaborazione tragli operatori - condividendo i dati e idocumenti - nel sistema di gestionedocumentale e workflow STR VISIONDWM. STR VISION ADMIN è integratocon DocFinance per la gestione dellatesoreria, con Adempimenti 24 delGruppo 24 ORE per la predisposizionedel bilancio e delle dichiarazionifiscali, con Business Analizer - diSTRAT&GO - sistema evoluto diBusiness Intelligence per il controllodirezionale, con i l portale die/procurement Bravo Solutions perla gestione del processo d’acquisto.STR VISION CPM è totalmenteinteroperabile con gli applicativi dellalinea eXcellent.

la Direzione conosce quali sono le areesu cui intervenire, sicura che i passaggiprocedurali condivisi siano “obbligati” dalsoftware (ad esempio, non è possibile chesi registrino bolle per la fornitura dicalcestruzzo per un quantitativo superioreall’ordinato!).

L’introduzione dei programmi hac o m p o r t a t o c a m b i a m e n t iorganizzativi?I principali cambiamenti che ha portatola nuova soluzione informativa sono statii “non cambiamenti”. In effetti, come dettoin precedenza, si riesce a gestire unamole di lavoro superiore con la stessastruttura.

Quali eventuali difficoltà aveteincontrato e come le avete risolte?Le difficoltà sono fondamentalmente ditipo formativo per il personale interno,data l’impossibilità di distaccare le risorsedal proprio lavoro quotidiano per essereassistite in corsi di formazione fuori sede.Le abbiamo però risolte formando inmaniera completa una singola risorsa

15

interna al fine di identificarla comeresponsabile del sistema. È stata poiquesta risorsa a portare avanti laformazione intra-aziendale e ad indicareal la Direzione eventuali carenzerelativamente alle capacità delle risorse.

Quali sviluppi futuri avete in mentecon le soluzioni STR?In futuro l’obiettivo del pieno controllodella parte tecnica della commessa viaInternet direttamente dal cantiere,limitando sempre di più le spese generalidell’azienda ed al contempo potenziandole nostre unità locali presenti sul territorioitaliano. Così facendo si abbandona ilvecchio concetto di azienda delocalizzatadai cantieri, ma si sposa il concetto piùmoderno di azienda sul territorio, distribuitapresso i siti operativi, ma al contempofunzionale come un’azienda “monoblocco”tramite i moderni mezzi informativi. Ilprincipale vantaggio è che questaconfigurazione non pone limiti allosviluppo, né in termini di dimensioni, néin termini di distanze.

Restauro ex Ospedale SS. Maria della Misericordia - Perugia

16

ITALSTRADE:fatture al postogiusto, costi dicantiere inordine

IMPRESEARTIGIANE

aziendaCOSTRUZIONI ITAL STRADE SRL,

MIGLIARO (FE)intervista a

MARGHERITA ANTONIELLOproblema

CONTROLLO COSTIDI CANTIERI ATTIVATI

soluzione softwareEXCELLENT IMPRESA

IMPRESEARTIGIANE

La società Costruzioni Ital Strade di Migliaro(FE) è attiva dal 2006 nel settore dei lavoristradali. I principali committenti dell’impresasono gli enti pubblici, anche se nonmancano gli interventi per aziende private.Rispondendo alle diverse gare di appaltobandite da tutti i diversi enti che hannocompetenza in materia di strade, il campodi azione di Costruzioni Ital Strade siestende dall’area della Provincia di Ferraraa quelle di Bologna, Ravenna e Rovigo.E la gestione operativa dei costi di cantiere,così come quella dei dati relativi allefatture, diventa centrale per promuovereun’accorta e competit iva att ivitàimprenditoriale.

Da quanto tempo conoscete STR e lasua offerta?Conosciamo STR da poco tempo, abbiamoacquistato infatti il programma eXcellentImpresa solo alla fine del 2008 e da poco

abb iamo in i z i a to a u t i l i z za r l oprincipalmente per la gestione dellacontabilità e il controllo delle commesse:registriamo le fatture di acquisto e venditae nel contempo, sempre grazie a questoprogramma, riusciamo a tenere sottocontrollo i costi dei diversi cantieri attivati.Non lo usiamo, invece, per la gestionedelle gare, per la quale una volta acquisititutti i dati sui bandi di appalto svolgiamol’analisi di gara noi internamente.

La contabilità fiscale, invece, rimaneesterna…Sì, in quanto è sempre il nostrocommittente che si occupa di stilarequella originale. A noi non serviva unprogramma che effettuasse contabilità sucarta intestata ma che potesse teneresotto controllo i costi della commessa everificare passo per passo se l’andamentoera in utile o perdita.

eXcellent Impresa è il programmaper la gestione della piccola impresacon funzionalità semplici e dirette,che assecondano il lavoroquotidiano presentando le fasidi registrazione dei dati secondoun percorso guidato ed intuitivo.Consente agli imprenditori dic o n o s c e r e l ’ a n d a m e n t oeconomico dell’azienda e diattuare la pianificazione e ilcontrollo delle attività, degliacquisti, dei costi e dei ricavi.Organizzando i dati su quattro aree– l’azienda, i cantieri, i clienti ei fornitori – si registrano le richiestedei clienti, si studiano i preventiviper predisporre le offerte, sipianificano e consuntivano leattività, si aggiorna lo stato delportafoglio commesse, l’emissioned i ord in i a f o rn i t o r i esubappaltatori, i costi e ricavi dicommessa, gli scadenziari, leoperazioni con le banche, gli incassie i pagamenti. eXcellent Impresa siintegra perfettamente con gli altriapplicativi della linea eXcellent:eXcel lent Energia per lapredisposizione della certificazioneenergetica degli edifici ai sensiD.Lgs. 311/06 e dei più recentiaggiornamenti normativi, eXcellentComputi e Contabilità perl’importazione ed utilizzo di listiniprezzi, la redazione di computi metricie contabilità lavori, eXcellentSicurezza per l’elaborazione e laraccolta ordinata del piano operativodi sicurezza e dei documenti per lasicurezza in conformità D.Lgs.81/2008, eXcellent Architect perla compilazione automatica delcomputo metrico dal disegno in CAD,eXcellent Mobile per la mobilitàfuori ufficio.La collaborazione continua tra glioperatori, condividendo i dati e idocumenti, è assicurata dal sistemadi gestione documentale eworkflow STR VISION DWM.

G u i d a l ' i m p r e s a e d i l e

17

Prima di acquistare eXcellentImpresa come lavoravate?Con un semplice foglio di Excel. Passandoa eXcellent Impresa ne abbiamo integratola facilità d’uso con la velocità e laprecisione. Per esempio, prima effettuavola registrazione inserendo ogni fatturamanualmente attraverso partitari che miero appositamente creati e quindi, perogni lavoro, occorreva aprire sempre lostesso foglio di Excel reinserendo gli stessidati. Ora i dati della commessa siinseriscono una sola volta.

Quali sono stati, secondo lei, ivantaggi più immediati che avetericavato da eXcellent Impresa inquesto primo anno di utilizzo?Alla velocità di lavoro, notevolmentemigliorata, sottolineerei la precisione inquanto digitando i dati una sola volta sievitano errori. Inoltre se una fattura vieneerroneamente registrata due volte ilprogramma lo segnala, in quanto è attivoun controllo da parte del software che ècertamente maggiore di quello di unapersona. E poi aggiungerei anche la graficadel programma, diversa da un foglio Excel.

E, invece, qualche caratteristica chedal vostro punto di vista andrebbemagari migliorata? Ci sono, peresempio, alcune vostre esigenze cheancora il programma non soddisfa?Per adesso non sentiamo nessunaesigenza in particolare: abbiamo acquistatoeXcellent Impresa per raggiungere lo scopodi controllare in modo efficiente i costi deicant ier i effettuando un’accurataregistrazione delle fatture e per ora citroviamo bene, non ci risulta nessunamancanza.

Novità 2009 è STR ACADEMY pubblicazione mensile sulle iniziative formative e informative, gratuite ea pagamento, promosse da STR.

Su www.str.it e tramite la newsletter ACADEMY, STR rende noti ogni mese i corsi formativi online e in aula, i webcast, imaster organizzati dal Gruppo 24 ORE e i tour di eventi promozionali sul territorio.Corsi personalizzati e project management: nelle realtà più complesse, STR propone un servizio di personalizzazionevero e proprio. I consulenti STR approfondiscono problematiche e necessità del cliente, tracciando con lui il percorsoformativo più adatto.Corsi di formazione online: corsi interattivi di formazione online.Corsi di formazione in aula: lezioni in aula tenute dal personale più qualificato di STR presso le sedi aziendali diPegognaga, Milano, Roma e Napoli.Corsi di formazione multimediali: sono a disposizione un corso sulla preventivazione e contabilità lavori e uno sul temadella sicurezza aggiornata al D.Lgs. 81/2008.Webcast commerciali: presentazione commerciale interattiva per conoscere le ultime novità di prodotto di STR.Eventi commerciali dedicati a studi, imprese e enti pubblici: seminari gratuiti sul territorio di presentazione dellesoluzioni più idonee ai diversi target.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.str.it

LAND, società che in vent’anni di attivitàha saputo diventare un punto di riferimentonel campo della progettazione ambientalee del paesaggio. A Giovanni Sala,agronomo, uno dei soci fondatori conl’Architetto Andreas Kipar abbiamo chiestocome si è sviluppata l’attività di LAND inquesti anni.

In quasi vent’anni di attività, LAND èdiventato un nome di riferimento perla progettazione ambientale e delpaesagg io . Può descr i ve rebrevemente come si è sviluppato lostudio dagli inizi a oggi?La società LAND nasce 20 anni fa nel1990 a Milano, fu una scelta coraggiosae innovativa; un giovane architettopaesaggista tedesco, Andreas Kipar,portatore di un’esperienza avanzata suitemi ecologico-ambientali, unisce il proprioentusiasmo al mio, quello di un giovaneagronomo italiano, e da subito abbiamocondiviso valori e filosofia di lavoro dovela sperimentazione e la ricerca sonodiventati prassi abituale. LAND èl’acronimo di Landscape (Paesaggio)Architecture (Architettura) Nature (Natura)Development (Sviluppo), la nostra mission,dopo 20 anni, viene riconfermata e hadue obiettivi principali: il paesaggio (L) elo sviluppo (D) attraverso due campid’azione: la natura (N) e l’architettura (A).Lavoriamo perché il paesaggio possadiventare il moderatore dello sviluppoattraverso la progettazione e la gestionesia della natura che dell’architettura. Ilpaesaggio concepito non come elementodi bellezza ma come lo descrive laConvenzione Europea, ossia comeelemento della vita quotidiana così comepercepito dalle popolazioni. La nostraattività non riguarda solamente il “bello”ma anche, ad esempio, la qualità dellavita quotidiana delle città. E’ sotto questa

ottica che da 20 anni ci occupiamoassiduamente di tanti luoghi importantima in particolare di Milano, dove abbiamoproposto insieme a AIM (AssociazioneInteressi Metropolitani) il progettostrategico dei “Raggi Verdi”, assipreferenziali di percezione che partonodal cuore di Milano per innervare di qualità,verde e percorsi protetti tutta la città finoad arrivare alla cintura verde urbana.Questo progetto è diventato parteintegrante del piano governo del territorioe verrà presto sviluppato anche grazie aeccellenti sostenitori come il MaestroClaudio Abbado che, come è noto, inquesti ultimi tempi ha proposto di tornarea Milano a fronte della piantagione dinovantamila nuovi alberi in città.

Quale pensa sia il vantaggio che STRVISION dà alle vostre attività proprioin questa direzione?Questi progetti passano dal piano alprogetto quindi sono molto articolati ecomplessi, con innumerevoli variabili datenere sotto controllo e in connessionefra loro. Con STR siamo convinti di potergovernare meglio questa complessitàproprio per la sua flessibilità intrinseca,che è stata la vera grande sorpresa diquesto programma. Inoltre questapiattaforma ci permetterà di inserireinnumerevoli voci senza i limiti cheabbiamo sempre avuto in passato. Inquesto senso pensiamo che sia nella fase

18

LAND:flessibilitàindispensabileper governareprogetticomplessi

SOCIETA DIINGEGNERIA

aziendaLAND SRL, MILANO

intervista aGIOVANNI SALA, TITOLARE

ALAN CARNELLI, PREVENTIVAZIONEE DIREZIONE LAVORI

problemaAUMENTO PRODUTTIVITÀ

INDIVIDUALEsoluzione softwareSTR VISION CPMIL FUTURO CHE VORRESTI

STR VISION CPM è il sistemaapplicativo completo, affidabile einnovativo nelle operatività utenteper gestire il piccolo progetto e lagrande opera con rapid i tà,condividendo dati, disegni, einformazioni via Internet in qualsiasimomento. I vantaggi sono notevoli,potendo eseguire con la massimaefficienza tutte le attività professionali:importare ed utilizzare i listini prezzipubblicati sul sito STR, consultare lebanche dati del Gruppo 24 ORE,predisporre computi metrici epreventivi, redigere contabilità deilavori, ottenere le stampe daimodelli preimpostati, interrogarela base dati di STR VISION CPM perottenere reports in autonomia con lefunzioni di Business Intelligencenativa. La gestione documentaleè affidata a STR VISION DWM checonsente di archiviare, condividere,ricercare, e consultare documenti inmodo ordinato e veloce. STR VISIONCPM è interoperabile con gliapplicativi della linea eXcellent:eXcel lent Energia per lacertificazione energetica degliedifici ai sensi del D.Lgs. 311/06 edei più recenti aggiornamentinormativi, eXcellent Computi eContabilità per l’importazione edutilizzo di listini prezzi, la redazionedi computi metrici e contabilità lavori,eXce l len t S icurezza pe rl’elaborazione del piano operativo disicurezza e dei documenti per lasicurezza in conformità al D.Lgs.81/2008, eXcellent Architect perla compilazione automatica delcomputo dal disegno in CAD,eXcellent Mobile per la mobilità fuoriufficio. L’offerta STR si completa conSmartOffice CE dotato delle funzioniper sviluppare l’organizzazionedell’ufficio, la pianificazione ed ilcontrollo di commessa, e thinkproject! per gestire in modocondiviso via web i dati ed idocumenti di progetto.

STUDI TECNICIE SOCIETÀ DIINGEGNERIAE DI ARCHITETTURA

di piano che in quella di progetto STRriuscirà a darci un supporto più cheadeguato.

Approfondiamo l’utilizzo di STRVISION CPM con Alan Carnelli, che inLAND si occupa di preventivazione edirezione lavori. Da quanto tempoutilizzate le soluzioni di STR e qualimotivazioni vi hanno portato aimplementare il sistema con STRVISION CPM?Di STR utilizziamo soprattutto Linea 32 e4 anni fa abbiamo iniziato con eXcellentper la preventivazione e direzione lavori.Le principali attività sono quelle dicomputazione nella parte di progettodefinitivo ed esecutivo. Con eXcellentabbiamo avuto anche esperienze diprogettazione preliminare quindi constime parametriche visto che rispetto aLinea 32 era un programma più flessibile.Ultimamente l’abbiamo usato spessoanche per la parte di contabilità lavoricome SAL, libretto delle misure e certificatidi pagamento. Recentemente siamopassati all’utilizzo di STR VISION CPM, ilquale è presentato come programmainnovativo ed effettivamente è così. È unprogramma “blindato”, ovvero a rischiodi errori minimo, molto più snello, facileda utilizzare e flessibile rispetto a Linea32 che invece aveva parametri rigidi chenon potevano essere modif icati.

In che modo queste caratteristichesi sono tradotte in miglioramenti evantaggi per lo svolgimento dellevostre attività?La cosa più importante al momento èl’operatività di chi utilizza questoprogramma. Se in Linea 32 occorrevanodiverse ore di inserimento e formazionecon STR VISION CPM è tutto piùimmediato. Un altro vantaggio effettivonel nostro campo è quello di poter utilizzare

molti più raggruppatori rispetto a lotto,mappale e opera di Linea 32: orasuddividiamo un progetto in diverse fasi eciascuna di queste in sottofasi, avere piùraggruppatori permette di avereun’impostazione più facile, leggibile epulita. Poi in futuro punteremo molto sulc r onop rog ramma immed ia t o acomputazione terminata e la possibilità disovrapporre diverse parti del progetto peravere uno schema grafico delle due fontiprese in considerazione. Ad esempio,confrontare un SAL rispetto a tutto ilprogetto definitivo ci permetterà di ottenereogni mese o a ogni scadenza di SAL ungrafico che mostra a che punto siamorispetto al progetto preventivato.

State utilizzando STR VISION perqualche commessa importante?Anche se è da poco tempo che loutilizziamo, le due commesse significativesono il Programma integrato di interventodi via Calchi Taeggi Milano (zona Bisceglie),nel quale è prevista la realizzazione di unparco pubblico di circa 15 ettari, e il tettoverde da circa dodicimila mq di superficiedel centro commerciale Carosello diCarugate, nell’hinterland milanese.

STR VISION CPM nasce comepiattaforma per il lavoro via web. Lavostra attività legata alle granditrasformazioni urbane e ai grandiinterventi architettonici e delp a e s a g g i o p r e s u p p o n e i lcoinvolgimento di diverse figure erealtà professionali, imprenditoriali,committenza. Quanto conta lapossibilità di lavorare in rete?Questa è la nostra grande aspettativa neiconfronti di questo programma: pensandoalla prospettiva di lavorare in rete da remotoin qualsiasi postazione e andare a lavorarein qualche studio con il quale collaboriamoin un progetto medio-grande, è molto

comodo avere tutta la gestione delprogramma online. L’utilizzo di unapiattaforma comune fra tutti gli operatoricoinvolti è fondamentale, la possibilitàdi parlare un linguaggio comune rendelo scambio di dati molto più rapido,evitando così salvataggi particolari eadeguamenti a piattaforme differenti.

Chiudiamo con il dottor Sala: Milanooggi sembra assumere il ruolo dicapitale delle grandi trasformazioniurbane e dei progetti complessi,come quelli nell’area Porta Nuova-Garibaldi Repubblica oppure l’ex-Portello. In vista ci sono anche igrandi progetti per l’Expo 2015. Comevi state muovendo?In questi ultimi anni Milano ha grandiprogetti in corso, a partire dalletrasformazioni per il recupero di areedismesse, come l’ex scalo ferroviario divia Garibaldi, Varesine, l’ex Alfa Romeodove oggi sta sorgendo il parco Portello,che si inseriscono in una strategia ditrasformazione della città che vede il suoculmine nell’Expo 2015. Noi abbiamoreagito a questa opportunità spostandoil dibattito sulla città di Milano in Europacon una mostra a Berlino che poi andràad Amburgo, Copenhagen, Londra eprobabilmente anche New York, perdibattere il tema della permeabilità dellacittà che sopperisce alle esigenze chenasceranno dalla sua densificazione.Questo perché i grandi interventiporteranno a grattacieli e grandi strutturema la città dovrà diventare più vivibile: inquesto senso il nostro contributo con iRaggi Verdi e altri progetti sono unar isposta val ida e interessante.

Porta Nuova - Milano

19

la case historyè disponibile anche suSTR TV - http://tv.str.it

Fondata nel 1979 a Milano, la NCAEngineering Srl è una società diconsulenza specializzata nella produzionedi servizi tecnico-economici relativi allaprogettazione di impianti e sistemi per ilmercato nazionale ed estero.

NCA Engineeer ing festeggiaquest’anno il trentennale di attività.Può descrivere brevemente come siè sviluppata la società dagli inizi aoggi?Nel 1979 io e altri 2 soci ci siamo staccatidalle società nelle quali lavoravamo eabbiamo costituito la NCA Engineeringche, all’inizio, forniva solo servizi diimpiantistica elettrica, in una fase nellaquale, in piena crisi energetica, stavanopartendo alcune iniziative in Medio Oriente.Abbiamo affrontato quindi progettiall’estero, acquisendo anche conoscenzedelle relative normative e questo ci hapermesso poi di lavorare prevalentementecon multinazionali. Poi abbiamo inserito

anche tutta la parte di impiantistica econdizionamento e implementato altriservizi legati alla sicurezza, agli impiantispeciali fino alla manutenzione degli edifici.Oggi siamo in grado di offrire un servizioa 360 gradi che in 30 anni ci ha semprepremiato e dato la forza di resistere sulmercato. Svolgiamo anche consulenzaper il global service o per il facilitymanagement. Nella nostra storia non sonomancati i momenti di svolta: il primointorno al 1990 quando abbiamoincontrato una società di architetturainglese con la quale abbiamo iniziato acollaborare e che ci ha insegnato alcunemetodologie e sistemi di valutazione. Altreesperienze chiave per noi sono statediverse commesse di ospedali, laboratoridi ricerca nel campo medico e alcuniprogett i d i svi luppo nel l ’ambitode l l ’Un ivers i tà Mi lano-B icocca .

Da quanto tempo utilizzate lesoluzioni informatiche STR?

Abbiamo cominciato a utilizzarle quandoabbiamo avviato il lavoro per Telecom:all’epoca era in vigore un prezzariofortemente legato al sistema STR. Daallora non abbiamo cambiato partner perquesto tipo di soluzioni informatiche,allargando anche ad altri prodotti STR.

In una struttura articolata comela vostra, quanto è importanteutilizzare uno strumento di gestionedocumentale come STR VISION DWM?(STR VISION DWM precedentementechiamato eXcellent Organice)Una gestione efficiente è molto importante:siamo abituati a lavorare con societàmultinazionali con diverse sedi in Italia eall’estero. Trovare una soluzione a questaesigenza ci ha offerto l’opportunità dilavorare utilizzando questa piattaforma,che ci consente di accedere al materiale

NCA Engineering:risposte tempestive allerichieste grazie a STR VISION

aziendaNCA ENGINEERING, MILANO

intervista aSTEFANO MELUCCI

problemaDATI E INFORMAZIONI IN TEMPOREALE, RISPOSTA VELOCE ALLE

RICHIESTE DELLA COMMITTENZAsoluzione softwareSTR VISION CPM

STR VISION DWM

I soci Flavio Spini e Stefano Melucci

Sede

20

SOCIETA DI CONSULENZAE INGEGNERIA IMPIANTISTICA

IL FUTURO CHE VORRESTI

della commessa da qualsiasi parte delmondo. STR VISION DWM serve per lagestione documentale nell’ambito deiprogetti, ma stiamo anche lavorando perimplementare il rapporto con il clienteesterno rendendo anche per lui disponibilela possibilità di accedere ad alcunidocumenti.

Quali sono i principali vantaggiderivanti dal suo utilizzo e in chemodo queste caratteristiche si sonotradotte in miglioramenti nellagestione delle vostre attività?In modo “artigianale” avevamo giàsperimentato aperture di commessegestite secondo un determinato sistema,ma STR VISION DWM è più organico edefficiente e dà anche la possibilità diessere strutturato. Permette di ottenereuna maggiore efficienza nella gestionedei progetti a commessa: la parte piùdifficile che abbiamo affrontato è lacollocazione dei documenti una voltaarchiviati ma, riducendo il numero deicampi, si può ottimizzare di più il lavoro.In futuro contiamo di mettere in rete anchei progetti che attualmente continuiamo astampare su carta, pronti da presentaree condividere con il cliente usando ivideoproiettori. Sul modello di quello chesuccede al Comune di New York dove tuttii disegni sono reperibili su catalogoinformatico.

Recentemente s iete passat iall’implementazione di STR VISIONCPM. Quale motivazione vi ha spintoa questa scelta?STR VISION CPM è importantissimo perchépermette di evitare errori abbastanzafrequenti lavorando su documentiaggiornati in tempo reale. In più, forniscel’opportunità di essere più tempestivi erispondere in tempi molto più veloci allerichieste: oggi bisogna essere pronti perieri e il lavoro deve essere pronto giàquando non lo si ha ancora in mano,quindi poter lavorare in rete con unadocumentazione in linea e costantementeaggiornata è fondamentale.

In questa prima fase di utilizzo, qualiaspetti, tecnologici od operativi, vihanno convinto maggiormente di STRVISION CPM?Avendo un network che comprendediverse sedi all’estero e l’esigenzadi accedere al sistema dai cantieri apertiin diverse parti del mondo, i nostricollaboratori stanno apprezzando

moltissimo la possibilità di virtualizzazioneofferta da questi programmi. A cominciareper esempio dalla possibilità di consultarei dati e le informazioni in qualsiasimomento, anche nel caso di una riunione.

Progettazione, consulenza, gestione:la particolarità della vostra attivitàpresuppone il confronto continuo eil coordinamento con varie figureprofessionali, imprenditoriali e conla committenza. STR VISION CPMpermette di lavorare in rete. Sullabase della vostra esperienza, èimportante adottare una piattaformaunica con un linguaggio comune aiquali i diversi attori devono fareriferimento?Questo è un aspetto decisivo che migliorale prestazioni complessive. Oggi non tuttigli operatori hanno ancora la sensibilitàdi dover lavorare insieme dall’inizio e inogni fase su un progetto, per esempioqualche volta capita che l’architettotradizionale non capisca questeproblematiche e continui ad andare avantiper la sua strada, spesso chiamandol’impiantista in una fase successiva didefinizione quando intervenire crea grossiproblemi. Comunque rispetto al passatoè molto meglio, si comprende molto dipiù che l’architettura è una scatola che“maschera” la tecnologia che fa viverel’edificio.

Il vostro curriculum societario vantaimportanti e prestigiose realizzazioniin diversi ambiti operativi, sia in Italiache all’estero. In questo momento

per quali commesse particolarmentesignificative state utilizzando, ointendete utilizzare, STR VISION CPM?STR VISION CPM è un sistema completoche non prevede utilizzi specifici; puòessere utilizzato sia per la commessagrande che per quella piccola. Diventeràquindi il nostro standard, in quanto adattoa una realtà strutturata e abituataa lavorare in un certo modo come lanostra, in quanto ha il pregio dellaflessibilità e garantisce di evitare “colli dibottiglia” nel processo di realizzazione.Volendo proprio citare un progetto chestiamo approcciando in questo periodo,STR VISION CPM dovrebbe essere lapiattaforma che utilizzeremo per i nuovicentri IT in fase di realizzazione in Italia.

21

22

PRO ITER:da Linea 32 a STR VISION CPMsenza problemi

aziendaPRO ITER SRL, MILANO

intervista aROBERTO VACCHELLI,RESPONSABILE A.T.E.

problemaGESTIONE ATTIVITÀ

TECNICO-ECONOMICHEDELLA PROGETTAZIONE

soluzione softwareSTR VISION CPM

PRO ITER è un nome che accompagnala nascita stessa dell’ingegneriaorganizzata in Italia. Può descriverebrevemente come si è sviluppata lasocietà dagli inizi a oggi?PRO ITER è una società di ingegneria nataa Milano nel 1998, al l ’atto delriconoscimento di questo tipo diaggregazione imprenditoriale da partedella legislazione italiana. Nel tempo PROITER è cresciuta considerevolmente siain termini di organico che di fatturato,grazie ad un costante sforzo orientato allaformazione ed all’aggiornamentoprofessionale del personale, alla continuaimplementazione della strumentazioneinformatica e tecnologica ed allaprofessionalità messa costantemente adisposiz ione del la c l ientela nelraggiungimento degli obiettivi.Nel 2007 PRO ITER ha inoltre incorporatola Sinc che ha così portato con sè tuttala propria specializzazione nel settoredel l ’ ingegner ia del sot terraneo.

Attualmente avete in corso diversiprogetti, in particolare alcuniinterventi nel settore infrastrutturalee stradale. Può citare i più importanti?L’elenco delle referenze è molto lungo ecomprende numerose opere di prestigio.Tra i più recenti e significativi che cicoinvolgono a vario titolo posso citarequelli afferenti al territorio milanese comeil tunnel urbano Autostrade dei Laghi-Zona Garibaldi o la nuova tangenzialeesterna (TEM), oppure il progetto del nuovoattraversamento del Comune di CisanoBergamasco nell’ambito del più complessoprogetto di riqualificazione della stataleLecco-Bergamo, oppure fuori dal territoriolombardo la progettazione della finestradi Mules, della galleria di servizio di Aicaconnessa alla galleria di base delBrennero, della tratta nord-sud della linea7 della metropolitana di Theran ed infinedella circonvallazione di Cagliari.

Da quanto tempo utilizzate lesoluzioni informatiche STR? E perquali attività in particolare?Le soluzioni informatiche STR sonoutilizzate da PRO ITER fin dalla nascitadella società. Sono impiegate per gestirequasi tutti gli elaborati tecnico-economicinelle varie fasi progettuali, in modoparticolare nei progetti definitivi edesecutivi. In particolare abbiamo dasempre utilizzato Linea 32 per laproduzione di computi metrici, stime,elenchi prezzi, liste per offerta prezzi,perizie di variante, ecc. Da qualche annola nostra società ha iniziato ad utilizzareLinea 32 anche per la gestione dei

documenti contabili del settore DirezioneLavori che vengono gestite con il modulodella Contabilità.

Recentemente s iete passat iall’implementazione di STR VISIONCPM. Quale motivazione vi ha spintoa questa scelta?Linea 32 è sicuramente un prodottoaffidabile che però, essendo nato circadieci anni fa, cominciava ad avere qualchelimite di flessibilità ed interfaccia con altrisoftware; STR VISION CPM ci è sembratopiù moderno e flessibile e, inoltre, risultaessere molto più simile ai vari applicatividi Windows.

SOCIETADI INGEGNERIA

Assago

IL FUTURO CHE VORRESTI

23

In questa prima fase di utilizzo, qualiaspetti, tecnologici od operativi, vihanno convinto maggiormente di STRVISION CPM?Sicuramente le prime fasi di utilizzo di unnuovo applicativo sono quelle più difficili,in quanto il prodotto è molto differenterispetto a quello utilizzato fino ad oggi ele potenzialità del nuovo programma, chesembrano notevoli, verranno da noiscoperte poco alla volta. Ad oggi le cosepiù interessanti sembrano essere la facilitàdi esportazione dei dati da STR VISIONCPM ad Excel e Word, nonché la possibilitàdi gestire le stampe in modalità quasiinfinite.

In che modo queste caratteristichesi sono tradotte in vantaggi emiglioramenti nella gestione dellevostre attività?In questo momento siamo ancora all’iniziodell’utilizzo di STR VISION CPM e quindisiamo già soddisfatti di riuscire a gestirel’implementazione del nuovo programmasenza perdite di tempo ed avendo avutoinoltre la possibilità di passare i dati di

Linea 32 a STR VISION CPM con moltafacilità, cosa che non sempre accadequando i software vengono modificati inmodo così radicale.

Il vostro curriculum societario vantaimportanti e prestigiose realizzazioniin diversi ambiti operativi -progettazione, direzione lavori,sicurezza, ecc. – e secondo modalitàvarie – ad esempio il projectfinancing. In questo momento perquali commesse particolarmentesignificative state utilizzando, ointendete utilizzare, STR VISION CPM?Attualmente abbiamo già utilizzato STRVISION CPM per le valutazioni economicherelative ad un grosso progetto diurbanizzazione del gruppo Cabassi situatoad Assago (MI), per un progetto esecutivoredatto per conto del Comune di Bergamoe per un’importante gara ANAS a cuiabbiamo partecipato insieme all’impresaCoopSette; intendiamo poi utilizzarlo abreve anche per le valutazioni economicherelative alle opere connesse della nuovaTangenziale Est Esterna di Milano.

Panoramica Paullese

Piazza Maggi

Piazza Maggi

Piazza Maggi

24

Sogen di Padova è una giovane societàdi ingegneria specializzata nel settoredell’ingegneria geotecnica ed indirizzataa fornire soluzioni ai problemi di interazionetra il terreno e le strutture edili: dallaprogettazione al calcolo strutturale, dallageotecnica alle infrastrutture.

Cosa significa fornire soluzioni diinterazione tra il terreno e lestrutture?L’interazione fra le strutture rivesteultimamente un ruolo fondamentale perla progettazione, visto sia l’incrementonell’utilizzo di codici di calcolo cherichiedono una modellazione abbastanzaspinta del sottosuolo. Abbandonandoquindi il vecchio concetto di soluzione conformule chiuse si cerca di dare unarisposta al proprio cliente in maniera taleche possa risolvere quei problemi diinterazione e ridurre i costi di progettazionee di realizzazione. Le principali opere cheseguiamo variano dall’edificio multipianoal ponte, alla galleria, al sottopassostradale, alla sistemazione di versanti,frane, opere geotecniche o opere che siinterfacciano direttamente con il terreno;in generale, quindi, possono essere operecivili ma anche opere edili in senso stretto.

aziendaSOGEN SRL, PADOVA

intervista aMAURIZIO SCHIAVO, TITOLARE

problemaANALISI DATI E

VARIANTI DI PREZZIsoluzione softwareSTR VISION CPM,SMARTOFFICE CE

SOGEN:ottimizzare tempie costi con la businessintelligence

SOCIETA DIINGEGNERIA

Quali motivi vi hanno portato ascegliere STR VISION CPM per lavostra attività?Abbiamo scelto STR VISION CPM perché,già clienti STR con Linea 32, abbiamoapprezzato la qualità della nuova soluzione,molto più “smart” rispetto al prodottoprecedente. Quindi ci abbiamo credutosubito. Tra le varie opzioni che STR VISIONCPM ha implementato, in particolare, oltrealla gestione della preventivazione, analisicosti, budget, ci ha colpito la funzione dibusiness intelligence, che ci permette dieffettuare tutta una serie di elaborazioni,soprattutto in settori specialistici dove noici affacciamo, permettendoci quindi diottimizzare tempi e costi.

Quali sono i vantaggi operativi di STRVISION CPM che vi hanno colpito equindi convinto ad adottare questasoluzione per la gestione delle vostreattività tecniche?Il maggiore vantaggio operativo èsicuramente la sostanziale riduzione deitempi di emissione dati, poi una gestionedel database relazionale molto piùflessibile, l’utilizzo di tabelle pivot diconsolidamento molto più vantaggiosa, equindi una maggiore chiarezza nell’analisi

dei dati, anche aggregandoli sotto vocidifferenti.

Dal punto di vista tecnologico e inrelazione alle vostre esigenzeparticolari, quali sono gli aspetti chepiù la convincono di STR VISIONCPM?Un caso recente ha chiarito bene qualisono per noi i vantaggi. L’utilizzo di STRVISION CPM ci ha permesso di ridurredrasticamente i tempi: prima eravamocostretti a interfacciarci con tre softwarediversi, uno di preventivazione, uno diprogrammazione e uno di analisi; adessocon un unico strumento facciamo la stessaoperazione. In sintesi, otteniamo lo stessorisultato ma con tempi nettamente inferiori.Inoltre, STR VISION CPM ci permette diavere un’analisi molto particolareggiatadi nuovi prezzi o varianti di prezzi o nuovetecnologie che non sono direttamenteapplicabili nei listini normalmente presentiin commercio.

Quale impatto vi attendete dallaimplementazione di STR VISION CPMall’interno delle vostre attività?Quali gli obiettivi che vi prefiggetecon questo salto innovativo cheavete introdotto nella vostraorganizzazione?L’impatto maggiore è la riduzione deitempi, questo per noi è un grandevantaggio vista la richiesta dellacommittenza di effettuare la progettazionein tempi sempre più ristretti. L’idealesarebbe, quando lavoriamo con leimprese, seguire i nuovi prezzi egiustificarne l’evoluzione. Con l’entepubblico, per contro, andare ad esaminarese quello che prevede l’impresa èeffettivamente compatibile o meno con ilmercato.

IL FUTURO CHE VORRESTI

25

Oltre a STR VISION CPM utilizzatealtre soluzioni STR, ad esempio SmartOffice CE. Ce ne può parlare?Utilizziamo Smart Office CE perché, dalmomento in cui ci siamo certificati con ilsistema qualità, cercavamo un unicosoftware che ci permettesse di avere unagestione più uniforme e omogenea dellecommesse. Dopo lunghe ricerche abbiamotrovato in Smart Office CE la rispostagiusta. Smart Office CE ci permette diavere sia un controllo di gestione dellacommessa fine a sè stessa, sia uncontrollo anche gestionale della commessae dell’attività d’ufficio che, dal momentoche ci siamo ingranditi in poco tempo,cominciava a essere un po’ difficile ancorafatta con i l model lo personale.

STR significa soluzioni informatichee anche servizi: qual è il suo giudizioad esempio sul servizio di assistenzatecnica?STR fino a oggi ci ha sempre consigliatoil prodotto più aderente alle nostrerichieste. Nel momento in cui abbiamoriscontrato delle problematiche il servizioclienti ha risposto prontamente alle nostreesigenze, non le nascondo che l’aspettopositivo è legato al fatto che moltoprobabilmente implementeremo altrisistemi STR nel prossimo futuro.

La specificità della vostra attivitàimplica il rapporto con diversisoggetti esterni, committenti,imprese, professionisti. La possibilitàdi gestire le commesse via web, cheè garantita da STR VISION CPM puòessere uno sviluppo interessante?Può essere uno sviluppo interessante nelmomento in cui c’è la possibilità diinterfacciarsi direttamente con ilcommittente ed effettuare la variazionedi alcuni parametri di preventivazionedirettamente con i l committenteconcordandolo con lo stesso. Lo scogliopiù grosso da affrontare, però, èconvincere il committente o altri enti adappoggiarsi a tecnologie di questo tipoche esistono, sono radicate e funzionantie non vedo perché non si possaimplementarle anche per strumenti diutilizzo quali la progettazione e lapreventivazione costi. Permetterebbemaggiormente di condividere i dati el’aggiornamento degli stessi in tempo

reale senza dover riscrivere o interfacciarsiin maniera non collegata tra i vari soggetticoinvolti.

Come intendete utilizzare STR VISIONCPM, e quali obiettivi vi prefiggete diottenere?Stiamo valutando proprio in questo periodouna variante a un progetto per conto diun’impresa, una variante in cui si dovrannoinserire dei nuovi prezzi che sono vincolatia tutta una serie di voci tecnologiche chenon sono comprese nei prezziaritradizionali e quindi quello che vorremmofare è seguire tutto l’iter di preventivazionea monte e successivamente il controllodi gestione a valle, man mano che

l’impresa comincia le lavorazioni edeffettua le trivellazioni. Con STR VISIONCPM riusciamo a fare l’analisi del nuovoprezzo e associarlo al tempo con un Ganttche possa essere diret tamenteinterfacciabile con un unico codice, cioènon dobbiamo passare su due softwarediversi per la gestione della preventivazionee del budget. Si riesce così ad avere unmiglior controllo della commessa in ununico ambiente di lavoro, cosa che primanon era possibile.

la case historyè disponibile anche suSTR TV - http://tv.str.it

STUDIO PERRETTI:gestione di progetto e dicommessa per la massimacompetitività

Punto ristoro a Bussana di Sanremo - Parco costiero del Ponente Ligure

26

STUDI TECNICI

Lo studio Perretti S.r.L. è una società diingegneria con sede a Roma. Il suoorganico comprende cinque operatorie si occupa di progettazione strutturale,a r ch i t e t t on i ca e imp ian t i s t i caprevalentemente per il settore pubblicoed enti istituzionali, assicurazioni egrandi committenti privati, dalla nuovacostruzione alla manutenzione e recuperodell’esistente, compresi riconversionefunzionale e space planning. In sintesi,appalti pubblici e integrati svolti inpartnership con le imprese. Avere unostrumento software flessibile e integratocome STR VISION CPM è una marcia in più.

Nell’ambito dell’attività professionaledel suo studio quali sono stati i primiprodotti STR che avete utilizzato equando avete iniziato?Ho iniziato con Linea 32 e ora uso STRVISION CPM per gestire l’intero processotranne che per la sicurezza, per la qualeuso eXcellent Sicurezza, sempre STR.

Per quali funzioni prevalenti usateSTR VISION CPM?Offriamo un servizio completo: lavoriamodalla progettazione alla direzione lavori,coordinamento della sicurezza sia in faseprogettuale che in fase esecutiva. In piùuna delle nostre attività importanti è ladirezione di commessa per conto delleimprese: gestiamo gli appalti per alcuneimprese e quindi gestiamo anche lacontabilità dei lavori, dei fornitori, deisubappaltatori e così via, tutto per lavoridi una certa importanza.

La copertura funzionale va dall’analisiprezzi alla preventivazione, gestionecommesse, contabilità fino allaconsegna. All’interno di questopercorso professionale il passaggioa STR VISION CPM: cosa vi ha colpitoin particolare di questo nuovoprodotto?

Sicuramente la gestione di rete semplificaun po’ il lavoro in quanto è possibilelavorare contemporaneamente su unprogetto in più persone, mentre primacon Linea 32 eravamo costretti a dividereil lavoro in 2-3 parti e far lavorarealtrettante persone contemporaneamentee poi riunire tutto quanto. Da questo puntodi vista STR VISION CPM è un grossovantaggio per la nostra attività. Abbiamopoi la possibilità di condividere i dati, leinformazioni del progetto della commessa,non tanto all’esterno o con la committenzaquanto all’interno dello studio. Abbiamoquattro licenze, tre in rete e una sulportatile, particolarmente utile visto cheogni settimana parto e mi sposto neicantieri nelle diverse parti d’Italia, in questomodo attraverso il computer portatileinteragisco anche da fuori ufficio.

L’informatizzazione spinta deiprocessi vi dà un vantaggiocompetitivo sul mercato?Certo. Più rapidamente si fa il lavoro piùaumentiamo la redditività, o possiamogiocare sui prezzi per essere piùcompetitivi. Io sono uno che crede moltonella struttura e spende molto investendosia sul personale che per le attrezzature:

oltre a STR VISION CPM per la gestionein ufficio util izziamo software diprogettazione assistita, abbiamo un plotterprofessionale che ci permette di stamparein pochi minuti tavole molto grandi,eccetera. Credo che essere “attrezzati”,sia dal punto di vista professionale chetecnico, sia una strategia vincente.

Attualmente siete coinvolti in qualcheprogetto importante per il qualestate utilizzando STR VISION CPM?A Sanremo, Provincia di Imperia, stiamolavorando sul parco costiero del Ponenteligure, committente la Presidenza delConsiglio dei ministri. Poi un cantiere incorso a Roma, committente l’Universitàdi Roma 3, un altro cantiere della Guardiadi Finanza a Latina, la ristrutturazione diun teatro a Subiaco, sempre in provinciadi Roma. Nella Capitale abbiamo appenafinito la ristrutturazione della sede di Romadella Unipol Assicurazioni, stiamo iniziandoun immobile per Sara Assicurazioni eabbiamo completato un intervento per laGenerali. Tutte commesse di grandeprestigio che richiedono non solocompetenza ma soprattutto efficienza. Unrisultato che otteniamo anche attraversol’ informatizzazione dei processi.

aziendaSTUDIO PERRETTI, ROMA

intervista aROBERTO PERRETTI,

SOCIO FONDATOREE DIRETTORE TECNICO

problemaDIREZIONE DI COMMESSA PER

CONTO DELLE IMPRESEsoluzione softwareSTR VISION CPM,

EXCELLENT SICUREZZAIL FUTURO CHE VORRESTI

aziendaSTS SERVIZI TECNOLOGIE

SISTEMI SPA, BOLOGNAintervista a

RICCARDO CAVALIERIRESPONSABILE QUALITÀ

problemaONLINE COLLABORATION NELLA

GESTIONE PROGETTI COMPLESSIsoluzione softwareTHINK PROJECT

Sulla base della vostra solidaesperienza di utenti e in relazione alprogetto del Parco Dora Spina, puòsottolineare i vantaggi principali dithink project!?La caratteristica principale di think project!è sicuramente il suo livello tecnologico.I vantaggi più evidenti sono la semplicitàdi interfaccia, l’accessibilità diffusa alleinformazioni, il controllo e la rintracciabilitàdei dati, la definizione ed evidenza delleresponsabilità coinvolte, la trasparenzae la rapidità di comunicazione, la riduzionedei costi di gestione. Sicuramente ilvantaggio principale è avere a disposizionetutta la documentazione relativa allacommessa con un archivio completo, ilcui aggiornamento è automaticocontestualmente all’avanzamento dellavoro.

Come lo utilizzate e con che benefici?Sia in fase di gara sia in fase di erogazionedei servizi di ingegneria, la nostra societàsi deve relazionare con una molteplicitàdi attori e partner che compongono lacomplessa e articolata struttura di ungrande progetto. In entrambe le fasi irapporti tra le parti e la qualità del nostrolavoro sono condizionati da fattorideterminanti quali la gestione controllatae rintracciabile della documentazione

assieme alla rapida accessibilità agliaggiornamenti in corso e la comunicazioneregistrata e gestita tra i soci. Anche laflessibilità dello spazio in uso agli strumentidi comunicazione, tale da garantire unmodello gestionale variabile a secondadelle necessità specifiche, gioca un ruoloprimario ed estende le possibilità diapplicazione. La scelta di utilizzare questoapplicativo è derivata dalla volontà digarantire una gestione dei processisecondo procedure “di Qualità”, ovveroconformi alle specifiche definite dalSistema Quali tà, f inal izzate al lasoddisfazione del Cliente (grazie allatrasparenza e all’immediatezza delleinformazioni), valorizzate dal livellotecnologico offerto (essendo il sistemaaccessibile via web). Il sistema dicollaborative solution offre la massimagaranzia di tracciabilità e comunicazionenella gestione delle fasi susseguenti diun processo di progettazione in cui ilprodotto finale è sottoposto alla proceduradi validazione per conto della committenza.L’utilizzo di think project! ci ha permessodi ridurre al minimo i rischi derivanti dallagestione “tradizionale” degli aspettirichiamati e, non ultimo, di renderepartecipe in tempo reale la committenzadello stato di avanzamento dei lavoriacquisiti.

SOCIETA DIINGEGNERIA

STS: collaborazionee condivisione perraggiungere la qualitàtecnologica

Per quali progetti state utilizzandothink project!?Utilizziamo la “collaborative solution” thinkproject! in relazione a progetti dallecaratteristiche diverse, che possiamobrevemente ricondurre a due grandigruppi; i progetti cosiddetti interni, afferential Sistema Gestionale Integrato di STS, ei progetti esterni, legati alla gestione dellecommesse. Inoltre, lo utilizziamo perproporci in fase di gara a livello nazionaleed internazionale. Per quanto riguarda lecommesse acquisite, lo utilizziamo pertre tipi di interventi: commesse relative agrandi progettazioni da gestire conpartners dislocati sul territorio nazionaleed internazionale; commesse gestiteinternamente ma aventi un numeroconsistente di fornitori esterni ecaratterizzate da una struttura gestionalestandardizzata; commesse gestite in A.T.I.con le imprese realizzatrici. Relativamenteal primo caso, l’esperienza più significativaè quella del progetto “Parco Dora Spina3” di Torino, che abbiamo recentementeportato a termine. A Torino STS ha operatocome mandataria, lavorando il gruppotedesco Latz+Partners, con Gerd Pfarrè,lo Studio Pession Associato, lo StudioArchitettura e Urbanistica Ing. Cappato el’artista Ugo Marano. Per quanto riguardai progetti in corso, lo stiamo utilizzandonella gestione della commessa per il nuovostudentato Mayer di Trento, una strutturapolifunzionale commissionata dall’OperaUniversitaria di Trento, dove per la primavol ta af front iamo i l tema del laCert i f icazione Ambientale LEED.In generale abbiamo deciso di avvalercidi think project! per le sole commesse“complesse”, scelta che ha determinatoun numero di utenti proporzionale aglioperatori coinvolti, oltre ovviamente allafigura del committente. Volendo fornireun dato di riferimento, mediamente èpossibile stimare un numero di utenti trai cinque e i dieci per ogni progetto.

27

Quali sono le soluzioni STR cheutilizzate per la vostra attività?I software che abbiamo utilizzato eutilizziamo in CPL sono praticamente tuttiquelli prodotti da STR negli ultimi 20 anni.Siamo partiti con l’utilizzo di Linea 32 finoad arrivare a PlaNet, ed ora finalmenteall’utilizzo di STR VISION CPM, unasoluz ione che sta r ispondendoperfettamente a quelle che sono le nostreesigenze.

Il vostro rapporto è lungo e si sviluppaattraverso l’evoluzione stessa deiprodotti STR. Come avete iniziato,con che prodotti e ad oggi a qualisoluzioni siete approdati?La conoscenza dei prodotti STR è statafatta dai nostri attuali capoarea che oramaisono delle presenze storiche all’interno diCPL: tempo fa, e torniamo indietro di circa20 anni, videro le potenzialità di Linea 32in quanto in grado di rispondere a esigenzespecifiche rispetto ad altre soluzioni. Daqui l’inizio del rapporto con STR; i softwarenon furono e non sono diffusi in tutta CPL

ma utilizzati in concomitanza con altrianche se l’intenzione attuale è quella diuniformare l’utilizzo ad un unico software,e per il momento la scelta del prodotto sucui puntare è caduta su STR VISION CPM.

Parlando di STR VISION CPM, qualisono i vantaggi che vi hanno colpitoe quindi convinto ad adottare questasoluzione per la gestione delle vostreattività tecniche?Il motivo per il quale fu scelta Linea 32 èperché dava la possibilità di rispondere adomande che in fase di progettazioneerano necessarie per il capocommessa oper chi comunque si doveva occuparedell’appalto. I software che all’epocaesistevano non davano la possibilità dipoter analizzare il progetto ad un dettagliouti le. Linea 32 fu quindi sceltafondamentalmente per un motivo, ovveroche aveva un ordinatore in più rispettoagli altri software. Per quanto riguardainvece STR VISION CPM, il grandevantaggio è che permette un’ampissimalibertà, che personalmente non ho

28

CPLConcordia:in STR VISIONraggruppatoriche fannola differenza

UTILITIES

aziendaCPL CONCORDIA, CONCORDIA

SULLA SECCHIA (MO)intervista a

VALENTINA PINI, AREA1SEGRETERIA TECNICA

problemaANALISI DETTAGLIATA DI

PROGETTO, CALCOLO OFFERTA EPREVENTIVAZIONE IN UN UNICO

AMBIENTEsoluzione softwareSTR VISION CPM

COMMITTENTIPRIVATIE PUBBLICAAMMINISTRAZIONE

La Centrale di Cogenerazione da biogas progettata e realizzata daCPL Concordia a servizio della discarica di Francavilla Fontana (BR)

IL FUTURO CHE VORRESTI

STR VISION è il sistema completoper la gestione dei processi dipreventivazione, direzione econtabilità lavori, e la gestioneamministrativa dell’opera pubblicapresso la PA, le Aziende Multiutility,i Committenti privati e pubblici. InfattiSTR VISION PBM - novità 2009 –supporta la gestione di tutto ilcomplesso iter collegato allarealizzazione delle Opere Pubbliche,dal loro inserimento nei documentidi programmazione fino alla concretarealizzazione. Con STR VISION CPMsi rende efficiente l’attività tecnicadi predisposizione dei computimetrici e dei preventivi, delleanalisi prezzi, e di studio deifabbisogni, per la gestione efficacedei progetti. Con STR VISION CTPsi supportano le funzioni dell’areaEdilizia Privata per la gestione deititoli abilitativi edilizi.STR VISION si avvale del latecnologia SOA (Service OrientedArchitecture), che ne permettel’utilizzo di tutte le funzioni sia in retelocale, che in architettura distribuitacon accesso via web; inoltre ciascunaorganizzazione può acquisirlo eut i l izzarlo autonomamente oaggregandosi ad altre. L’offerta diSTR comprende anche le applicazioniSTR PlaNet con cui razionalizzaree organizzare le attività e i servizidi facility management, e SITIPATRI per la gestione del propertymanagement.

riscontrato in nessun’altra soluzioneesistente attualmente sul mercato. Latecnologia ci aiuta a rispondere amoltissime domande che in fase diprogettazione ci poniamo, e inoltre perchélo stesso progetto può essere vistosecondo più punti di vista: con un’otticada progettista, di budget, eccetera. STRVISION CPM è l’unico software che cipermette di avere questo tipo di risposte,e tra tanti è stato scelto proprio per questomotivo.

Dal punto di vista tecnologico qualisono gli aspetti che più la convinconodi STR VISION CPM?A livello di prestazioni, la cosa miglioreche offre STR VISION CPM sono iraggruppatori, che danno un’estremalibertà su come poter visualizzare il risultatodi quello che si è inserito, soprattutto infase di preventivazione, quando l’indaginesi spinge fino a livelli microscopici. In STRVISION CPM si ha la possibilità, infatti,di ottenere attraverso delle tabelle pivot,dei livelli di lettura sempre diversi e questosuccede grazie ai raggruppatori. Un’altracaratteristica meravigliosa di STR VISIONCPM è il fatto di essere “familiare”: esisteinfatti una griglia stile Excel che permettedi approcciare il software con estremasemplicità; anche le tabelle pivot sono le

stesse di Excel, quindi chi le sa usareall’interno di un software è perfettamentein grado di utilizzarle nell’altro. L’analisidei prezzi in STR VISION CPM, infine,assume un valore critico molto forte emolto importante del quale sinceramentenon potrei più fare a meno ora che hoqueste potenzialità.

Come giudica la qualità del serviziodi assistenza tecnica di STR?Per quanto riguarda l’assistenza di STRsiamo molto soddisfatti: ho sempre trovatomolta disponibilità, e una risposta, anchese non immediata, è sempre arrivata nelgiro della giornata. In sostanza, se ho deiproblemi da risolvere so che possoappoggiarmi a loro in un tempo accettabile.

Qual è l’impatto di STR VISION CPMsulle vostre attività? Siete riusciti adottenere gli obiettivi che vi eravateprefissati?Siamo ancora in una fase inizialenell’utilizzo del software; non ancora tuttii tecnici della nostra struttura lo stannousando e siamo ancora su vecchiepiattaforme per quanto riguarda lacontabilità, soprattutto quella relativa alavori già avviati. STR VISION CPM lostiamo quindi utilizzando prevalentementesulla preventivazione. Un primo punto

positivo è che le persone alle quali hoinsegnato i primi movimenti all’interno delsoftware l’hanno ritrovato familiare; nelgiro di un’ora quindi l’approccio è statopositivo perché non ha bloccatoimmediatamente l’utilizzo e fa ben speraresu un avviamento veloce del softwareanche da parte di altri. Un’altra cosa, chein altri software non ho mai trovato, è ilcalcolo del l ’offerta che r ispettaassolutamente i canoni aziendali, rispondeperfettamente alle nostre esigenze e,nonostante l’abbia utilizzato solo io in unoo due appalti, dà delle risposte utili efondamentali per portare avanti laprogettazione di una commessa. Riduceanche i tempi di studio della commessa,nel senso che poter studiare unacommessa direttamente in un ambientee poter fare tutte le indagini su un progettosempre dentro a quell’ambiente riduce itempi di progettazione. Quando si è infase di gara è sempre meglio avere prestola risposta perché tante volte si hanno iminuti contati e poi permette di averesubito a disposizione le risorse per quandoandremo a fare la contabilità. Reperire leinformazioni velocemente, portare avantiuna commessa nello stesso ambientesoftware riduce i tempi in un modo quasiimpressionante.

Come giudica i miglioramentiintrodotti da STR VISION CPMper quanto riguarda la gestione dellestampe?Per quanto riguarda la gestione dellestampe sono stati fatti dei passi avanti.Ricordo le stampe di Linea 32assolutamente non editabili, bloccate enon manipolabili; al contrario, STR VISIONCPM permette l’inserimento di grassetti,di cornici, della filigrana ovvero di “cose”apparentemente banali ma che tante voltehanno una grande importanza nellapresentazione e proposta di un preventivo.Un’altra caratteristica molto utile che èstata implementata è il fatto che si puòscegliere quali colonne poter stampare equali no. Anche questo non è banale,soprattutto perché spesso non si risolvonole problematiche di presentazione diun’offerta utilizzando il software masemplicemente alla fine, presentando laproposta in un modo adeguato alleesigenze del caso.

29

Veduta aerea dell’impianto fotovoltaico di Carano (Val di Fiemme, TN),con una potenza di 500 kwatt, realizzato e gestito dalla multiutility modenese

Interno della cabina di regolazione e misuradel gas metano progettata da CPLConcordia per AMG Energia di Palermo:si tratta di uno degli impianti più grandid’Italia, capace di servire 170mila utenze

la case historyè disponibile anche suSTR TV - http://tv.str.it

Può descriverci brevemente la realtàdell’ACER Piacenza?L’ACER (Azienda Casa Emilia RomagnaPiacenza) si occupa della manutenzionedel patrimonio immobiliare che le vieneaffidato dai vari Comuni della Provincia,che consiste in circa 3.200 alloggi. Cioccupiamo della manutenzione ordinaria,della manutenzione straordinaria deglialloggi che abbiamo in affidamento eanche della bollettazione, dei contratti edei canoni d’affitto, e in generale di tuttoquello che riguarda la gestione delpatrimonio immobiliare. Nell’ambito delleattività che svolgiamo per conto dei varienti locali ci occupiamo anche delle fasidi investimento e di realizzazione sia dinuove costruzioni che di ristrutturazioniin genere. In percentuale realizziamosoprattutto opere di manutenzionestraordinaria che non interventi di nuovacostruzione, che negli ultimi anni hannoun’incidenza meno significativa rispettoal recupero del patrimonio esistente.

Quali soluzioni STR utilizzate per lavostra attività?La soluzione STR che usiamo per le attivitàdell’Ufficio Manutenzioni è Linea 32,uti l izzata per la contabil ità e lapreventivazione, mentre l’Ufficio Tecnicola ut i l i zza anche per la par teamministrativa. Utilizziamo anche ilpacchetto per la redazione dei piani disicurezza e per i capitolati. Gli applicativiSTR quindi ci accompagnano in tutte lefasi della nostra attività, dal progetto finoalla collaudo.

I n r e l a z i o n e a l l e a t t i v i t à d imanutenzione, quali sono i vantaggiche ottenete dall’utilizzo dei prodottidi STR?In generale i programmi di STR ci aiutanoa fare meglio il nostro lavoro. Utilizziamoquesti pacchetti dal 1982, quindi da 27anni. Siamo partiti con il programma in

Dos, passando poi alla Linea 16 bit finoad arrivare a Linea 32. Devo dire chequesti programmi ci hanno aiutatos o p r a t t u t t o n e l l ’ a m b i t o d e l l apreventivazione, in quanto taratiperfettamente sulle nostre esigenze. Ilprodotto, e anche l’utilizzo che nefacciamo, è cresciuto e si è evoluto nelcorso degli anni, seguendo anche le leggie normative che si sono succedutenell’ambito dei lavori pubblici, e diconseguenza la nostra attività ne habeneficiato.

Siete in fase di partenza conl’implementazione di STR VISION CPMnelle vostre attività. Quali sono gliaspetti iniziali, tecnico-operativi, chevi hanno convinto ad adottare questasoluzione?Ci siamo orientati all’acquisto di STRVISION CPM per alcune caratteristichespecifiche, che ci servivano nel precisomomento in cui l’abbiamo visionato.Innanzitutto la versatilità rispetto a Linea32, quindi una maggiore flessibilità diutilizzo e poi la qualità delle stampe, checonsente la realizzazione di documenti ereport migliori, più flessibili ed editabilirispetto alle possibilità offerta da Linea32. Altro elemento fondamentale che haindirizzato la nostra scelta verso STRVISION CPM è la possibilità di utilizzarlovia web, condividendo così il software conle aziende che lavorano con noi.

L’attività di manutenzione delpatrimonio implica operativamenteil rapporto con numerose dittecommittenti e subappaltatrici.La possibilità di utilizzare programmiper la ges t ione tecn ica eamministrativa via web può essereuno sviluppo interessante in questadirezione?È molto importante pensare di potercondividere STR VISION CPM con le

aziende appaltatrici e gli utenti finali alfine di gestire al meglio la nostra attività.

Qual è il suo giudizio sulla qualità deiservizi di assistenza tecnica di STR?La qualità è elevata, nel senso cheabbiamo sempre avuto delle rispostesollecite da parte di STR; anche il fatto dipoter prenotare la richiesta di assistenzae di venire richiamati in tempi abbastanzabrevi sicuramente è un sistema validorispetto anche ad altre software houseche, purtroppo, non lavorano in questomodo.

Sede

ACER Piacenza:preventivi e manutenzionicon un software aggiornatoalle normative

aziendaACER PIACENZA

intervista aATTILIO PIGHI, RESPONSABILE

UFFICIO MANUTENZIONIproblema

MANUTENZIONE E GESTIONEDEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

soluzione softwareSTR VISION CPM

30

PA

la case historyè disponibile anche suSTR TV - http://tv.str.it

IL FUTURO CHE VORRESTI

Può descriverci brevemente la realtàdell’Area Tecnica del Comune diSalsomaggiore? Quanti siete e diquali attività vi occupate?L ’ a r e a t e c n i c a d e l l a n o s t r aamministrazione è composta da circa 20tecnici (geometri, architetti e ingegneri);una decina segue la progettazione erealizzazione di opere pubbliche, chespaziano dall’edilizia (nuova, recupero,r is t ru t turaz ione) , a l le opere d iurbanizzazione primaria e secondaria,comprendendo ingegneria sanitaria-ambientale e infrastrutture varie(soprattutto manutenzione).

Per quali di queste attività, inparticolare, utilizzate le soluzioniinformatiche STR? E da quanto tempo?L’introduzione delle soluzioni STR risalea quasi dieci anni fa.Per cause diverse, però, fino ad oggi nonsono state pienamente sfruttate. Credoche con STR VISION CPM invece l’utilizzosarà molto più diffuso.

Come giudica il livello di assistenzatecnica e consulenza offerto da STR?La mia esperienza con il vostro servizioassistenza è assolutamente ottima. I tempiin cui veniamo ricontattati sono brevi; larisoluzione della problematica spessoavviene con la prima telefonata ecomunque se ciò non avviene l’impegnodel tecnico per porvi r imedio èassolutamente propositivo.

Dall’utilizzo di Enti solutionssiete passati all’implementazione diSTR VISION CPM. Quale motivazionevi ha spinto alla scelta?L’interfaccia di utilizzo di Enti solutionsera a nostro avviso assolutamente obsoletarispetto agli attuali standard. Inoltre il suodatato concepimento la rendevanoassolutamente poco adatta da un utilizzosaltuario.

In questa prima fase di utilizzo, qualiaspetti, tecnologici od operativi, vihanno convinto maggiormente di STRVISION CPM?L’utilizzo di STR VISION CPM ci è sembratopiù intuitivo e “logico”. L’esportabilità deidati, seppur con diverse lacune, è moltomigliorata così come le operazioni diimportazione da altri formati.

In che modo queste caratteristichesi sono tradotte in vantaggi emiglioramenti nella gestione dellevostre attività?Tenendo ben presente che la maggiorparte dei tecnici del nostro ufficioproduceva le contabilità con un normalefoglio di calcolo elettronico, STR VISIONCPM consente la sistematica eliminazionedegli errori di corrispondenza tra gli articolinelle varie fasi e degli errori di conto.Inoltre ci dà la possibilità di condividerevelocemente i listini interni.

STR VISION è un software pronto peressere erogato anche come servizio,nell’ottica della filosofia “Softwareas a service”. Il che significa lapossibilità per un ente di diventareproprietario di una piattaforma ederogarla a soggetti esterni a frontedi un canone di utilizzo. Lo trovateuno sviluppo interessante, sia per lavostra amministrazione che ingenerale per gli enti pubblici?Questo tipo di potenzialità sulla carta paremolto interessante, ma a mio avviso siscontra con la scarsa dinamicità dellaparte tecnico-informativa degli enti, cheper natura tende ad essere piuttostoconservativa dello “status quo” in essere.Inoltre, nelle realtà che si confrontano coni nostri uffici, si denota una scarsainformatizzazione dei sistemi, quindiancora lontane dal recepire direttamentedei servizi così erogati.

PA

aziendaCOMUNE DI SALSOMAGGIORE

TERME (PR)intervista a

MASSIMILIANO SCHULLER,UFFICIO TECNICO

problemaCONDIVISIONE VELOCE DEI LISTINI

INTERNI, IMPORTAZIONE EDESPORTAZIONE DEI DATI

soluzione softwareSTR VISION CPM

COMUNE DISALSOMAGGIORE:STR VISION, intuitivo elogico per la progettazione erealizzazione di opere pubbliche

31

IL FUTURO CHE VORRESTI

UNIVERSITA’ di TORINO:controllo di gestione delle operecon Enti solutions

aziendaUNIVERSITÀ DI TORINO

intervista aPIERO CORNAGLIA, DIRIGENTE

DELLA DIVISIONE EDILIZIA E GRANDIINFRASTRUTTURE

problemaCONTROLLO FASI PROCEDURALI DEL

PIANO EDILIZIO DECENNALEsoluzione softwareENTI SOLUTIONS

32

PA

L’Università di Torino punta su Entisolutions...L’Università degli Studi di Torino è uno deipiù antichi atenei italiani, risale al 1404e vanta più di 600 anni di attività. A seguitodelle ripetute modificazioni normative chehanno superato il sistema precedente,creando l’attuale nuovo quadro diesigenze, con la notevole diversificazionedell’offerta didattica, i due livelli di laurea,i dottorati, le scuole di specializzazione ei master e le conseguenze notevolisull’organizzazione di un moderno Ateneoche coinvolge ogni suo aspetto, dalladidattica alla ricerca, dall’amministrazionealla logistica, l’attività edilizia al serviziodel sistema universitario ha scelto diprivilegiare logiche di flessibilità e digestione eff iciente, a scapito dirappresentatività e staticità. Diversamenteda quanto avveniva in passato con l’utilizzodi immobili messi a disposizione da altrienti pubblici, quindi, l’Ateneo ha iniziatoa realizzare opere di proprietà, a partiredagli anni ‘70, come Palazzo Nuovo e ilcentro Piero della Francesca.

Perché avete deciso di informatizzarela gestione delle opere?Alla fine degli anni Novanta è statoapprovato un Piano edilizio decennale,nell’ultimo periodo c’è stata una forteaccelerazione per consolidare la cornicedi riferimento di tutte le azioni in campoedilizio e finalizzarle a un disegno generalein linea con la razionalizzazione delle sedie degli impieghi, la ricerca della massimautilizzabilità, sicurezza, flessibilità e rispostaai bisogni degli studenti, dei docenti e delpersonale. Da qui per la divisione Ediliziae grandi infrastrutture dell’Università ènata l’esigenza di avere una gestioneinformatizzata delle opere, che permettaun continuo e approfondito monitoraggiodel loro progredire tenendo presente unimpegno finanziario per il solo triennio2009-2011 che si avvicina ai 340 milioni

di euro. Dalla metà del 2005, quindi,abbiamo scelto Enti Solutions Areaamministrativa di STR, del quale siamovenuti a conoscenza grazie a un positivopassaparola da parte di enti locali dell’areatorinese e che abbiamo visionato in manieraapprofondita nel suo utilizzo a inizio 2005presso il Comune di Trieste.La fase operativa è iniziata nell’autunnodello stesso anno con l’installazione delprogramma su un server dedicato di Unitoe con la formazione del personale delledivisioni organizzative interessate all’utilizzo.L’operazione di installazione sul server èstata portata a termine, poi, con lacollaborazione della divisione Sistemiinformativi.

Quali obiettivi vi siete posti installandoEnti solutions?L’integrazione sempre più ampia dei settorie delle attività sta portando l’Università diTorino verso una gestione Internet/Intranetsempre più smaterializzata a livellodocumentale, che permetterà una notevoleinterconnessione operativa nella quale Entisolutions Area amministrativa sta giàritagliando un ruolo significativo. Le divisionicoinvolte sono la Divisione Edilizia e GrandiInfrastrutture e la Divisione Patrimonio eContratti, che interagiscono con unapprofondito controllo di gestione il cuiscopo è prendere visione in tempo reale,spesso tramite l’importante reportisticadisponibile, del flusso di informazionipresente in tutte le fasi procedurali relativealle opere presenti nel Piano ediliziodecennale. A questo si aggiunge il recuperoin atto dei dati relativi alle realizzazioniprecedenti di grande ri l ievo, checostituiranno una sorta di enorme archivio

che parte indicativamente dalla metàdegli anni Novanta.

Quali sono i principali vantaggi cheavete riscontrato?Enti solutions risponde in maniera efficacealle nostre esigenze: i suoi continuiaggiornamenti, sia informatici che legatialla legislazione in continuo mutamento,permettono di fare fronte a tutte ledifficoltà che emergono nell’utilizzoq u o t i d i a n o . Tu t t o o l t r e a l l apersonalizzazione dell’interfaccia,avvenuta con la preziosa collaborazionedi STR, mirata sulle nostre esigenzespecifiche.

E quali le criticità?Sostanzialmente possiamo definirci moltosoddisfatti del programma e del supportoorganizzativo fornito, di criticità per orane sono emerse solo due. Una è dicarattere esterno e riguarda la mancataintegrazione con l’Osservatorio dei lavoripubblici della Regione Piemonte, aspettoche purtroppo limita l’utilizzo delle schededi monitoraggio relative e ci costringe aun doppio lavoro sebbene la possibilitàdi creare un’anteprima delle schedeSIMOG sia molto utile. La seconda criticitàè interna e parte dalle tecnologie deisoftware presenti in Ateneo i quali,lavorando spesso su formati “proprietari”(quali Enti solutions) impediscono un veroe proprio dialogo fra programmi,determinando cosi l’impossibilità di unarazionalizzazione completa nella gestionedelle procedure. La risoluzione di questosecondo problema è per noi l’obiettivoprincipale del prossimo futuro.

PA

aziendaPROVINCIA DI FIRENZE

intervista aFABIO FALLANI, RESP. SERVIZIO

PROGETTAZIONE E DIREZIONELAVORI VIABILITÀ

problemaUNICO APPLICATIVO PER

AREA TECNICA E CONTROLLOITER DELLE OPERE AVVIATE

soluzione softwareENTI SOLUTIONS

PROVINCIADI FIRENZE:gestione integratadi area tecnicaed amministrativa

La Vostra è una grande struttura,come è organizzata? Chi impiega iprodotti STR?La provincia di Firenze è organizzata incinque Dipart imenti: Territorio eProgrammazione, Lavori Pubblici,Istruzione Cultura e Lavoro, Risorse Umanee Finanziarie, Affari Generali Economatoe Patr imonio ed un’area extradipartimentale cui fanno capo l’UfficioGabinetto e la Polizia Provinciale.All’interno di questi Dipartimenti, gli ufficitecnici della Direzione Viabilità, dellaDirezione Edilizia e della Direzione Difesadel suolo e Protezione Civile, impieganoi prodotti STR per la parte tecnica, relativaalla preventivazione e contabilità lavori, equella amministrativa, relativa alla gestionedell’iter amministrativo dei lavori pubblici.

Quali sono i motivi che hanno spintol’amministrazione ad informatizzareil settore dei lavori pubblici?Nell’Area Lavori pubblici si era venuta adeterminare una situazione per cui neivari uffici erano presenti diversi applicativiriguardanti le funzioni di preventivazionee contabilità. Tutti caratterizzati dal fattodi risultare installazioni operate sul singoloPC. Ciò determinava disomogeneità diutilizzo e soprattutto una limitatacondivisione di dati tra i vari tecnici.Accanto a questa situazione, relativa agliapplicativi di area tecnica, nessunaapplicazione strutturata era disponibileper seguire i vari iter delle opere avviate,il che comportava notevoli perdite di tempotutte le volte che si poneva il problema diavere un quadro riassuntivo deiprocedimenti in corso. Nel 2002 è statodeciso, a livello centrale, di unificare ilprodotto di area tecnica, e di acquisire ilprodotto di area amministrativa di STRper poter controllare in modo centralel’iter delle varie pratiche. Al tempo stessoè stato deciso di impiegare un servercentrale per la gestione amministrativa

delle opere, per avere un quadrocomplessivo della situazione, e dei serverdecentrati, per direzione tecnica, per lagestione degli applicativi di area tecnica.

Quali sono stati i passi perraggiungere questo risultato?Una volta individuati gli applicativi inmodo corrispondente alle esigenzetecniche ed operative della Provincia,assieme al personale della D.b.i., Partnercommerciale di STR, sono stati organizzatie pianificati corsi formativi per il personalee le altre attività necessarie per la messain esercizio degli applicativi, tra le qualila predisposizione dei testi base cuil’applicazione amministrativa fa ricorsoda parte del personale del Settore Viabilità.Oggi, grazie a questa attività, i documentidi supporto dell’iter amministrativo delleopere vengono prodotti in automaticomediante merge delle variabili deldatabase, con notevoli benefici in terminidi risparmio di tempo, di limitazione dellepossibilità di errore e di ordine delladocumentazione che in questo modorisulta compilata in modo omogeneo esalvata su aree comuni facilmenteaccessibili.

A distanza di tutti questi anni comegiudica lo stato di utilizzo dellaprocedura?A sette anni di distanza il giudizio legatoalle procedure non può che essere buono.Tutte le direzioni nominate impieganodiffusamente i prodotti e il ServizioProgettazione e D.L. Viabilità in particolare,essendo certificato ISO 9001, ha ancheimpiegato l ’ammin is t ra t i va per

regolamentare l’intero iter di pratica epensa in un prossimo futuro diimplementare ulteriormente le funzionalitàdell’applicativo di area amministrativaarrivando a completare il controllo digestione della pratica, razionalizzando icarichi di lavoro e monitorando i tempi direalizzazione delle varie fasi di un’operapubblica.

Avete un’idea di cosa chiedere dipiù all’applicativo?Nell’immediato l’integrazione con laprocedura SIMOG, prodotta e propostadall’Autorità di Vigilanza sui ContrattiPubblici, risulta essere l’esigenza piùpressante. Per un ente come il nostro cheopera su oltre 400 appalti l’anno, ridigitaresu Internet gli stessi dati di cui giàdisponiamo nel database per il controllodelle pratiche, è un’operazione dispendiosae non confacente con la semplificazionedella pubblica amministrazione. E’ chiaroche questa esigenza non può esseredirettamente indirizzabile ad STR, maauspichiamo che quanto prima l’Autoritàmetta a disposizione un importatore deidati direttamente dal sito.

Cosa pensa di queste evoluzioni?Pare evidente che, non solo le direzioni alivello centrale sono state da semprefavorevoli all’innovazione, ma in generaletutto il personale si è sempre distintonell’uso di tecnologie che semplifichinoil lavoro e rendano trasparenti a tutti lostato di avanzamento delle pratiche,caratterizzando il punto di vista dellaProvincia di Firenze in ordine a questeevoluzioni.

33

mente pensante dal punto di vista tecnico,mi ha accolto nell’azienda assegnandomil’impegno di riorganizzare la retecommerciale.

Qual è il suo giudizio sulla nuovastruttura di STR sul canale indiretto?Quasi contestualmente al mio arrivo inDBI, STR ha individuato un Responsabiledel Canale indiretto. Il messaggio è quindimolto forte, ovvero di una chiara volontàdi STR di investire nelle propriepartnership.

Durante i l Partner Day STRAlessandro Banal vi ha illustratoqual è la nuova politica commercialeSTR dedicata ai Partner. Qual è il suogiudizio in merito?Un giudizio positivo di una politica chiara

34

DBI ha un rapporto storico con STRe recentemente ha messo mano aduna ristrutturazione della propriaattività e della propria retecommerciale. Chiediamo quindi didescrivere brevemente cosa statefacendo e come avete riorganizzatola vostra offerta sul territorio.Da febbraio 2009 sono entrato in DBI nelruolo di Amministratore; il mio ingressoha voluto dare una spinta forte nellariorganizzazione della rete commerciale.L’ingegnere Rossi, fondatore di DBI e

azienda DBI S.A.S

intervista a PAOLO CENDERELLI

di impegni reciproci. Quindi uninvestimento reciproco secondo degliaccordi che sono chiari.

Quali sono le caratteristiche e i valoriche riconoscete in STR che vi offronoun vantaggio competitivo daspendere sul mercato?Un’azienda leader di mercato in unmercato dove c’è ancora molto da farequale quello della Toscana che in questosenso è ancora relativamente “vergine”.Il fatto di avere una collaborazione conun’azienda storica leader di mercato cipone nella condizione di poter lavorare,investire e crescere nel prossimo futuro.

Ci può descrivere la sua attività?Logo Informatica opera nel Centro Italia,abbiamo una sede a Roma e siamo attivianche a Milano con una filiale. Qualchemese fa abb iamo ind i v i dua tostrategicamente cosa poter fare cercandodi capire come aggredire il mercato inaree che fino a quel momento non eranostate ritenute interessanti. Abbiamo fattouna serie di indagini e quindi abbiamoverificato che le soluzioni STR si rivelavanoin grado di darci nuove opportunità dibusiness in un settore verticaleinteressante con soluzioni leader dimercato. Da qui abbiamo individuato unpercorso da sviluppare insieme: oggi, apochi mesi dall’avvio della partnership,grazie anche a investimenti importanti cisiamo evoluti e siamo passati in brevetempo da Partner a Partner Gold STR.All’ interno della nostra struttura

attualmente abbiamo quindi personecertificate sia in ambito commerciale chetecnico sulle soluzioni STR.

A inizio 2009 STR ha modificato ilsuo approccio commerciale neiconfronti del canale indiretto conl’introduzione del nuovo responsabileAlessandro Banal. Cosa ne pensa?Ho riscontrato una maggiore attenzionenei confronti dei partner, che ha portatoa definire una serie di percorsi e di politicheche probabilmente prima risentivano dellamancanza di una figura di questo tipo.

Durante queste giornate del PartnerDay, Alessandro Banal ha illustratola nuova politica commerciale di STRnei confronti del canale indiretto.Qual è la sua valutazione in merito?Sicuramente l’introduzione di AlessandroBanal dà un segnale forte a noi partnerin quanto significa che STR ha intesoconcentrarsi e focalizzarsi maggiormentesul mercato indiretto. Il mio giudizio nonpuò che essere positivo perché da partedi STR c’è molta attenzione nei confrontidei Partner. Questo unitamente al fatto

che la diversificazione del mercato e dellesoluzioni in studi, imprese ed enti èfondamentale, perché permette a ogniPartner di trovare la collocazione piùadeguata. Anche il marketing di STR èmolto attento e quindi noi Partner nonabbiamo altro che da trarre beneficio daquesto nuovo assetto.

Quali sono le caratteristiche tecnicheinnovative e di marketing che STRmette a disposizione dei Partner, chepotete spendere per avere unamaggiore competitività sul mercato?L’approccio con il cliente è sicuramenteavvantaggiato. Presentarsi come Partnerdi una società leader sul mercato ericonosciuta come tale quale STR, nonchéparte del Gruppo 24 ORE permette didisporre di un brand molto importanteche è di grande supporto per le aziendecome la mia, che hanno sempre ilproblema di essere percepite come validee di qualità.

azienda LOGO S.r.l

intervista a ONORATO BIANCONE

NUOVE OPPORTUNITA’ PER I PARTNER STRNel 2009, come non mai, STR ha espresso la volontà di consolidare e sviluppare il rapporto con la rete dei dealer.Il primo passo in questa direzione, coerentemente con una politica aziendale fortemente improntata agli investimenti,è stato l’introduzione di una figura dedicata e di riferimento per gli operatori del segmento. Sono seguite una seriedi novità a livello commerciale e marketing, presentate in occasione del Partner Day del 11/12 giugno scorso:dalla riorganizzazione dei livelli di partnership con l’introduzione, accanto ai Partner e Partner Gold, dei PartnerPlatinum al coinvolgimento attivo nei tour di eventi per le imprese edili e gli studi di progettazione, alla condivisionedi strumenti marketing. Senza dimenticare le nuove possibilità di business e di conquista di nuove aree di mercatoofferte ai partner grazie all’appartenenza al Gruppo 24 ORE, alla ricchezza delle banche dati a disposizione e allasinergia attivata con Esa Software.

EDP 91 S.n.cGattinara (VC)DATA CONSULT S.r.lVado Ligure (SV)GRAPHNET S.r.lPietra Ligure (SV)SOFTJAM S.p.AGenova2C SERVICE S.r.lGrandate (CO)CAD & CAD S.r.lBresciaCOGEMEINFORMATICA S.r.lRovato (BS)ONE TEAM S.r.lMilanoSOFTJAM S.r.lMilanoSISTEMI UFFICIO S.r.lLurago Marinone (CO)

TOP TECH s.a.sTorinoE.D.P SONDRIO S.r.lSondrioHALLEY LOMBARDIA S.n.cdi Monti, Molteni & C.Cantù (CO)FM-I S.r.lMilanoINFLOKLIX S.p.ANova Milanese (MI)ALDEBRA S.p.ABolzanoDELTA SERVIZI S.r.lGardolo (TN)DATAPIANO S.r.lSan Donà di Piave (VE)MIKRODATAdi Paccagnella RenatoSelvazzano Dentro (PD)SISTEMI CONTABILI S.p.ABassano del Grappa (VI)

PARTNERS

vuoi diventare partner STR? visita il sito www.str.it 35

Ci può descrivere brevemente la suaattività imprenditoriale?Logica Informatica nasce da un progettosostenuto dalla allora Comunità Economicae oggi Unione Europea, quando ero ancorastudente presso l’Istituto Tecnico di Sassarie nell’ambito di questa campagna distanziamenti per i progetti innovativi nel1985 io ne presentai uno che riguardavala creazione di corsi di formazioneprofessionale che permettevano allostudente di inserirsi in un’azienda perprepararsi all’attività lavorativa vera e propriaoppure che anticipavano l’ingressoall’università, quando all’epoca non esistevaun percorso dì formazione professionaleche affiancasse attività didattica e lavorativa.La società Logica Informatica è stata quindicostituita da due soci giovani, studenti;iniziata per caso, l’attività è poi andataavanti con tanti altri progetti comel’informatizzazione delle Università, il primoprogetto per l’Informagiovani e altre iniziativenell’ambito regionale della Sardegna.

Oggi in cosa consiste l’attività diLogica Informatica?Attualmente Logica Informatica è unasocietà di servizi che svolge la propriaattività a 360 gradi su tutto ciò che è ilcontrollo di gestione delle attività, siaartigianali che industriali. Sino a questomomento il mercato era focalizzatosull’informatizzazione tradizionale, ovvero

azienda-computer-software gestionale unitoalle semplici attività legate alle esigenzedell’azienda. Logica Informatica, nell’ambitodelle specifiche di settore, ha sviluppatonuove tecnologie e portato avanti il progettoinnovativo delle server farm, che permettealle imprese di condividere risorse in unserver che è collocato presso di noi. Permigliorare avevamo bisogno di unostrumento tecnologicamente avanzato chepotesse aiutare i nostri clienti a risparmiaree condividere, appunto, le risorse e perportare avanti questo progetto abbiamoscelto STR. Il successo dell’iniziativa è statonotevole tanto che nella server farmabbiamo già 40 Comuni della Sardegna,16 imprese che utilizzano il software STRe adesso stiamo puntando anche allepiccole imprese artigiane che hanno piùdifficoltà, anche in termini di costi, ainformatizzarsi. Noi vogliamo aiutare lerealtà imprenditoriali minori a usare unsistema piu’ semplice, senza ricorrere aun’eccessiva e onerosa infrastrutturazione,mettendo loro a disposizione un accessoal web che gli permetta di “affittare”, inveceche comprare, le licenze e gli strumentiutili a gestire la propria attività. E lo stessoprincipio vale anche per i professionisti ele aziende.

Come giudica la nuova politica STRsul canale indiretto?Il progetto potrebbe funzionare se sitengono in considerazione due elementifondamentali: innanzitutto bisognacrederci, costruendo un sistema tra STRe l’azienda che partecipa all’iniziativa, poimolto dipende dal mercato e dallacapacita’ di cambiare continuamenteprospettiva e punto di vista a livello

commerciale, specie in questo scenariodi mercato globale dove cose che oggisembrano scontate domani sono giàprofondamente modificate. STR non develasciare i Partner a loro stessi, difetto chemolte aziende italiane, al contrario, hanno.

Alessandro Banal, Responsabile delCanale Indiretto, ha illustrato la nuovapolitica commerciale dedicata aipartner. Qual è il suo giudizio in merito?La trovo positiva e adatta a quelle che sonole esigenze attuali del mercato.Per quanto riguarda la nostra società,aderiamo volentieri a questa iniziativa equindi speriamo che vada avanti e portitante opportunità di business per tutti.

La vostra società è da poco PartnerSTR; cosa avete trovato nella specificitàdell’azienda di Pegognaga che potesserispondere alle vostre esigenzeimprenditoriali e di offerta sul mercato?Avevamo necessità di un prodotto integratoche unisse l’aspetto contabile e di controllodi gestione con la parte tecnica.Per un’azienda che contemporaneamentefa costruzione e produzione è difficile legarel’aspetto di contabilità generale con leesigenze di un cantiere o di produzione;con STR invece questo è stato resopossibile e ora l’azienda ha un unicosistema informativo per gestire ordini,parte commerciale, contabilità generale,contabilità analitica, controllo di gestionee di produzione.

azienda LOGICA INFORMATICA S.A.S

intervista a ROBERTO MANCHIA

FSOFTdi A. Fornaro & I. Tessari S.n.cMerano (BZ)NEMETSCHEK ITALIA S.r.lTrentoORIENTA + TRIUMLimena (PD)STEEL & GRAPHICSSan Giovanni Lupatoto (VR)CEDAB RETE PERL’INFORMATICABolognaTEAM MEMORESCOMPUTER SpAPiacenzaMODULA INFORMATICA S.r.lPratoREADYTEC S.p.AChiusi Scalo (SI)BRAM di Bravi MarcoCorridonia (MC)

ZEROUNO s.a.sBellunoINSIEL S.p.ATriesteMEMORY INFORMATICAPordenoneTECNOTEAM SISTEMI S.r.lTriestePROJECT S.r.lCervia (RA)SISTEMI E PROGETTI S.r.lFerraraD.B.I s.a.sFirenzeDIGITECNO S.n.cdi Marcozzi Ing. AlfonsoTeramoLAMBIT ELETTRONICA S.r.lRomaLOGO S.r.lRomaLOGICA INFORMATICA s.a.sSassari

le case history sono disponibili anche su STR TV - http://tv.str.it

HALLEY INFORMATICA S.n.cMatelica (MC)ELABORA S.r.lBuggiano (PG)GRUPPO ESCPerugiaDF2 S.r.lRomaGRAFIDATA S.r.lRomaPROGESIM S.r.lRomaTECNO INFORMATICAAnagni (FR)CADDING S.r.lBariCALIO’ INFORMATICA S.r.lRende (CS)AVANTIASan Pietro Clarenza (CT)

Scopri il software STR online senzadownload di file o installazione!Run.str.it è il nuovo portale per scoprire tutto dei nostri programmi.Guarda i filmati interattivi, prova direttamente online i nostri softwareper edilizia senza nessun tipo di installazione, scarica le versioni trial.Prova com’è facile lavorare con la nostra Linea eXcellent e tutte le novità diSTR VISION, la soluzione per i Professionisti, le Imprese edili e gli Enti,completamente innovata e integralmente “web oriented”. STR, born to run.

Per maggiori informazioni800 462223

www.str.it

http://run.str.it

Sei pronto per una grande prova?