Gestione Supply Chain - Dynamics NAV

4
GESTIONE SUPPLY CHAIN Atomos per Dynamics NAV propone una soluzione che evolve i si- stemi informativi delle aziende per avere una ottimale pianificazione della domanda, un più accurato scambio di informazioni con i for- nitori ed i terzisti, per migliorare le performance delle risorse, per ottenere un miglior controllo dello svolgimento del processo pro- duttivo. Il corretto inserimento degli applicativi viene effettuato dopo un’accurata analisi dei processi mirata a definire le funzioni necessarie in ogni fase operativa e per ogni ruolo. Atomos per Dynamics NAV fornisce una suite di soluzioni standard integrate finalizzate a rendere il sistema decisionale e di controllo dell'azienda flessibile e reattivo, aumentando la velocità delle comu- nicazioni e l'interazione tra gli attori che partecipano alla realizzazione attiva del prodotto. L'implementazione della soluzione ha l'obiettivo primario di comprimere il tempo di trasformazione del prodotto riducendo le dispersioni aziendali, creando valore, minimizzando l'esposizione finanziaria dell'Azienda Rete. Tutti i moduli della suite sono stati sviluppati nello stesso laboratorio di ricerca e risultano pertanto perfettamente integrati a livello logico e grafi- co: con un unico progetto di base dati l'utente conserva il dominio totale del dato dalle previsioni di vendita all'avanzamento produzione, avendo la possibilità di configurarsi completamente il front-end di utilizzo. La soluzione completa per la gestione integrata della Supply Chain: dal Planning all'Execution

description

Una soluzione completa per la gestione integrata della Supply Chain, dall'ambito del Planning a quello dell'Execution. Sogesi implementa la soluzione Atomos che evolve Microsoft Dynamics NAV per avere una ottimale pianificazione della domanda, un più accurato scambio di informazioni con i fornitori ed i terzisti, per migliorare le performance delle risorse, per ottenere un miglior controllo dello svolgimento del processo produttivo. L'implementazione della soluzione ha l'obiettivo primario di comprimere il tempo di trasformazione del prodotto riducendo le dispersioni aziendali, creando valore, minimizzando l'esposizione finanziaria dell'Azienda Rete.

Transcript of Gestione Supply Chain - Dynamics NAV

Page 1: Gestione Supply Chain -  Dynamics NAV

GESTIONE SUPPLY CHAIN

Atomos per Dynamics NAV propone una soluzione che evolve i si-stemi informativi delle aziende per avere una ottimale pianificazione della domanda, un più accurato scambio di informazioni con i for-nitori ed i terzisti, per migliorare le performance delle risorse, per ottenere un miglior controllo dello svolgimento del processo pro-duttivo. Il corretto inserimento degli applicativi viene effettuato dopo un’accurata analisi dei processi mirata a definire le funzioni necessarie in ogni fase operativa e per ogni ruolo.

Atomos per Dynamics NAV fornisce una suite di soluzioni standard integrate finalizzate a rendere il sistema decisionale e di controllo dell'azienda flessibile e reattivo, aumentando la velocità delle comu-nicazioni e l'interazione tra gli attori che partecipano alla realizzazione attiva del prodotto. L'implementazione della soluzione ha l'obiettivo primario di comprimere il tempo di trasformazione del prodotto riducendo le dispersioni aziendali, creando valore, minimizzando l'esposizione finanziaria dell'Azienda Rete.

Tutti i moduli della suite sono stati sviluppati nello stesso laboratorio di ricerca e risultano pertanto perfettamente integrati a livello logico e grafi-co: con un unico progetto di base dati l'utente conserva il dominio totale del dato dalle previsioni di vendita all'avanzamento produzione, avendo la possibilità di configurarsi completamente il front-end di utilizzo.

La soluzione completa per la gestione integrata della Supply Chain: dal Planning all'Execution

Page 2: Gestione Supply Chain -  Dynamics NAV

Inventory Management è il sistema di pianificazione, controllo ed ottimizzazione delle scorte che avendo visibilità su domanda indipendente (previsioni di vendita / budget e ordini cliente), livello di servizio, stato delle giacenze, ordini di lavoro o piani rilasciati, obiettivi di scorta (mensili e di fine anno solare) determina il Piano Principale di Reintegro (PPR) a capacità infinita.

La supply chainAtomos ha sviluppato una serie di verticalizzazioni specifiche per i settori dell'azienda manifattu-riera (Atomos e-Manufacturing), della moda (Atomos Fashion), dello stampaggio materie plasti-che (Atomos Plast), dei costruttori di macchine (Atomos IEM), del chimico-farmaceutico (Atomos Pharma) e dell'alimentare (Atomos Food).Atomos vanta la più vasta esperienza in Italia nella realizzazione di soluzioni di pianificazione, pro-grammazione, schedulazione, gestione degli eventi di fabbrica e gestione delle fornitura via WEB.

Gestione delle scorte

Expert Plan valida la domanda confrontandosi con la disponibilità delle risorse, utilizzando sessioni di schedulazione a capacità finita all'indietro ed in avanti; genera piani di versamento per prodotto finito, proposte di approvvigionamento materiali, andamenti di fatturato, margine, esposizione finanziaria.

Pianificazione della domanda

Promise conferma le date di evadibilità degli ordini cliente in base ad un set di euristiche (politiche di ser-vizio), a partire dalle giacenze di magazzino e da un piano di versamenti di prodotto finito o semilavorati generato a capacità finita.

Evadibilità ordine cliente

Nicim Schedule esegue la schedulazione a capacità finita delle attività produttive avendo come obiettivo la riduzione del lead time di trasformazione del prodotto, nel rispetto della data di consegna, dell'ottimiz-zazione dei tempi di attrezzaggio, della riduzione del valore di magazzino.

Schedulazione ed ottimizzazione

Nicim Monitor rileva in tempo reale i dati di produzione, manutenzione, movimentazione materiali, con-trollo qualità, aggiorna e controlla l'avanzamento lavori, esegue la consuntivazione dei tempi e delle quantità prodotte, permette il monitoraggio automatico degli impianti.

Gestione degli eventi di fabbrica

WSE gestisce la comunicazione e l'interazione in tempo reale tra gli attori dell'azienda rete (enti interni, fornitori, terzisti, clienti), consente di estendere i confini dell'azienda, incrementando la reattività “glo-bale” in termini di flessibilità, condivisione delle informazioni ed interattività, supporta la totalità delle transazioni amministrative e contabili.

Gestione delle forniture via web

Sentinel è il cruscotto aziendale delle suite Atomos: è l'ambiente grafico ed interattivo per visualizzare i dati aziendali, sia che provengano da moduli della suite Atomos, sia che provengano da fonti esterne (ERP, altri dipartimentali, ...).

Cruscotto aziendale

Demand Management analizza la storia delle vendite valutando le serie statistiche, determinandone le stagionalità, i trend ed una banda di tentativo per le previsioni di vendita, permettendo di fare forzature sul passato per “filtrare” la storia e sul futuro per portare le correzioni determinate dal commerciale.

Previsione della domanda

Page 3: Gestione Supply Chain -  Dynamics NAV

Le caratteristiche principali della suite Atomos sono:

UNIFORMITÀUn'elevata uniformità tra le interfacce grafiche dei diversi moduli che consente all'utente di minimizzare il tempo di istruzione necessario per imparare ad utilizzare applicazioni diverse. L'uniformità è anche seman-tica e di utilizzo, tutto ciò si traduce in un'esperienza di utilizzo più confortevole per l'utente che deve approcciare più moduli della suite.

ANALISII moduli della suite integrano strumenti di reportistica avanzati estre-mamente configurabili per adattarsi a qualsiasi esigenza. A fianco di strumenti avanzati di analisi OLAP (ipercubi, tabelle pivot) è disponibile un ampio ventaglio di report (griglie, gantt, alberi, grafici). Tutti i report condividono una configurabilità estrema che permette all'utente di de-finire formule, campi calcolati, allarmi grafici, ecc.

A partire da un modello di analisi top-down (dalla scoperta delle critici-tà all' analisi delle loro cause) è possibile definire report complessi che, attraverso diverse visualizzazioni del dato, guidano l'utente su percorsi di analisi drill-down o master-detail. Per facilitare l'analisi delle critici-tà, ogni applicativo rende inoltre disponibili, durante i differenti step dell'elaborazione, numerosissimi indicatori di performance KPI.

Gli applicativi Atomos di programmazione e pianificazione offrono all'u-tente la possibilità di eseguire un'analisi WHAT-IF. In particolare, prima di arrivare alla definizione di un piano definitivo, l'utente può calcolare più piani simulati ("simulazioni") da mettere in relazione tra di loro, con-frontarne la bontà (attraverso i numerosi indicatori o secondo criteri liberamente definibili dall'utente stesso), intraprendere azioni corret-tive sui dati di input o sui parametri di elaborazione per risolvere o minimizzare le criticità evidenziate e solo alla fine definire quale piano dovrà diventare definitivo.

INTEGRAZIONELe applicazioni integrano meccanismi di accesso ai dati su database che permettono l'integrazione della soluzione Atomos con back-end database attraverso un sistema di data-pumping per organizzare la condivisione dell'informazione.I prodotti Atomos sono integrati con un sistema centralizzato di control-lo degli accessi che consente una profilazione dettagliata degli utenti in termini di funzionalità e informazioni accessibili. Il sistema permette di definire una gerarchia di accesso all'informazione estendibile all'infinito che permette di integrare efficacemente i prodotti in realtà aziendali estremamente variegate: dalla piccolissima azienda sino alle grosse re-altà internazionali.

PERFORMANCELa maggior parte dei moduli che effettuano elaborazioni complesse, integrano al loro interno un database in memoria che consente di ve-locizzare ogni fase dell'elaborazione e della successiva analisi dei dati.

PERFORMANCE

I prodotti Atomos sono costruiti con architettura multi-tier o mono-tier, scegliendo l'approccio più conveniente in termini di performance e fun-zionalità offerte per il contesto di utilizzo.La totalità dei prodotti distribuiti da Atomos è sviluppata all'interno del suo laboratorio di sviluppo, garanzia di un controllo diretto sulla qualità delle soluzioni offerte.

PECULIARITÁ TECNOLOGICHE

Demand Layer

Planning & Scheduling Layer

MES Layer

DemandForecasting

Finite CapacityPlanning

MaterialResourcePlanning

DetailedScheduling

ResourceAllocation

LabourManagement

InventoryPlanning

Modello di analisi dei processi

TL M

OD

EL

Page 4: Gestione Supply Chain -  Dynamics NAV

Tutti i moduli della suite Atomos condividono tecnologie e funzionalità studiate e realizzate per aumentare la velocità di esecuzione, l'immediatezza dell'analisi e tutto quanto concerne la produttività dell'utente finale.

E' stato realizzato un vero e proprio sistema di sviluppo, costituito da un insieme di moduli (applicativi comuni e/o plu-gin dei singoli prodotti) atti ad implementare funzionalità di analisi, di generazione e personalizzazione di report, KPI, allarmi, campi calcolati, regole, flussi e di tutto ciò che è di ausilio alla realizzazione di suite applicative perfettamente adattate alle esigenze delle singole realtà aziendali, dalla più semplice alla più complessa.

È la funzionalità "cardine" di tutta la suite Atomos. Ad ogni modulo applicativo è associato un proprio "spazio" organizzato in forma gerarchica in relazione alla mappatura logica del layout aziendale. Ogni utente appartiene ad un particolare "punto" dello spazio, e di questo punto eredita tutte le caratteristiche, regole, indicatori e tutto ciò che ne definisce il modus operandi. Le differenti figure aziendali hanno quindi accesso a report, dati, layout di natura e conte-nuti profondamente differenti, in funzione di livelli e funzioni assegnate.

Company Chart

La piattaforma Vision è un vero e proprio ambiente di sviluppo, completamente visuale, intuitivo ed interattivo tramite il quale l'utente può costruire profili di visione ed analisi dei dati aziendali provenienti sia dalle elaborazioni delle procedure Atomos sia dall'ERP aziendale o da sorgenti dati differenti.

Vision

È l'innovativo sistema per configurare l'ambiente grafico di lavoro attraverso maschere concatenate e dinamiche, utilizza un veloce motore di regole ed una vasta libreria di reports elementari. Layout Manager offre la possibilità di comporre, in modo veloce e facile, pannelli operativi/analitici completamente personalizzati, attraverso l'uso del mouse l'utente può comporsi in automatico gli strumenti di indagine che meglio rispondono al modello della propria azienda ed alla propria visione dei flussi.

Layout manager

Atomos KPI Manager consiste in un insieme di funzioni volte alla generazione e/o personalizzazione di indicatori ed allarmi. Il sistema è composto da un potente editor di formule (più di 1000 funzioni matematiche, statistiche e spe-cifiche Atomos) per la costruzione di singoli indicatori, di un editor di warning per la normalizzazione del singolo numero e la sua trasformazione in eventuale allarme e di un editor di azioni per scatenare la azione più opportuna al verificarsi di ogni particolare allarme.

KPI

Atomos Advanced OLAP fornisce tutte le funzionalità base degli strumenti OLAP presenti sul mercato ed im-plementa un insieme di funzionalità peculiari quali la possibilità di collegare dati esterni (Join di tabelle in memoria), generare nuovi campi come risultato di formule matematiche, generare nuovi campi come risultato di funzioni di aggre-gazione in campi esistenti, possibilità di definire "viste logiche" differenti su un unico set di dati, possibilità di configurare differenti tipologie di discesa (drill down) riferite a cataloghi esternamente definiti.

Olap Manager

Microsoft Dynamics NAV è la piattaforma di sviluppo per la personaliz-zazione dell’ERP che Sogesi ha predisposto per le Imprese Industriali.

• Ergonomia: premere un solo bottone per avere un mondo di informa-zioni a portata di mano;

• Configurabilità: capacità di rispondere in modo parametrico alle esi-genze di qualsiasi organizzazione;

• Proattività: Possibilità di gestire gli eventi ed automatizzare i processi tramite un apposito strumento di workflow.

SOGESI Headquartervia Trieste, 14 27029 Vigevano (PV)Tel. 0381 691010 - Fax 0381 691020e-mail: [email protected]

SOGESI Filiale di TorinoCorso Palermo, 44 10100 TorinoTel. 011 0198929 - Fax 011 0565410 e-mail: [email protected]

SOGESI Filiale Piemonte Nord - VerbanoViale Marazza, 14 28021 Borgomanero (NO)Tel. 0322 846081 - Fax 0322 096579e-mail: [email protected] www.sogesi.it