Nostre notizie nro 67 set 2013x

8
LE E E E NOSTRE OSTRE OSTRE OSTRE NOTIZIE OTIZIE OTIZIE OTIZIE UN ESLABÓN EN LA WEB ENTRE URUGUAY, FRIULI VENECIA JULIA Y EL MUNDO SETIEMBRE 2013 AÑO VIII N°67 Editor Responsable: Mario Mattiussi Colaboradores: Adriana De Crignis y Dany Rovaglio e-mail: [email protected] www.issuu.com /efasce.uruguay Montevideo-R.O.Uruguay Giornate della cultura del Friuli Venezia Giulia nella Banda Oriental Iniziato il Ciclo di Cinema nelle Giornate di Cultura Con l´auspicio dell'Istituto Italiano di Cultura nella sua sede Paraguay 1177, con grande successo abbiamo iniziato il ciclo Gli italiani d´ieri e d´oggi. Il ciclo continuerà tutti i mercoledì di settembre. L’Addetto Culturale Ambasciata d´Italia. Dott. Michele Gialdroni nel inizio del Ciclo. Integranti dell´Ente Friulano dell'Uruguay L´anteprima con il pubblico presente Le autorità dell´IIC Dott. Gialdroni e i rappresentanti dell´ Efasce Pordenone e Uruguay URUGUAY

description

 

Transcript of Nostre notizie nro 67 set 2013x

Page 1: Nostre notizie nro 67 set 2013x

LLLLE E E E NNNNOSTRE OSTRE OSTRE OSTRE NNNNOTIZIEOTIZIEOTIZIEOTIZIE

UN ESLABÓN EN LA WEB ENTRE URUGUAY, FRIULI VENECIA JULIA Y EL MUNDO SETIEMBRE 2013 AÑO VIII N°67 Editor Responsable: Mario Mattiussi Colaboradores: Adriana De Crignis y Dany Rovaglio e-mail: [email protected] www.issuu.com /efasce.uruguay Montevideo-R.O.Uruguay

Giornate della cultura del Friuli

Venezia Giulia nella Banda Oriental

Iniziato il Ciclo di Cinema

nelle Giornate di Cultura Con l´auspicio dell'Istituto Italiano di Cultura nella sua sede Paraguay 1177, con grande successo abbiamo iniziato il ciclo Gli italiani d´ieri e d´oggi. Il ciclo continuerà tutti i mercoledì di settembre. L’Addetto Culturale Ambasciata d´Italia. Dott. Michele Gialdroni nel inizio del Ciclo.

Integranti dell´Ente Friulano dell'Uruguay

L´anteprima con il pubblico presente Le autorità dell´IIC Dott. Gialdroni e i rappresentanti dell´ Efasce Pordenone e Uruguay

URUGUAY

Page 2: Nostre notizie nro 67 set 2013x

"Dalla Piçiule Patrie alla Banda Oriental”

All´Ateneo di Montevideo, con una sala gremita di gente si è presentato il libro con le storie dei friulani e giuliani in Uruguay. L´atto organizzato dall´Ente Friulano si è svolto con l´auspicio dell’Ambasciata d´Italia in Uruguay, il Consolato Italiano di Montevideo e l’ Istituto Italiano di Cultura. L´ecco di questo evento lo racconta il quotidiano La Gente d´Italia (www.issuu.com /efasce.uruguay). A tutti, grazie per la vostra presenza e adesione.

La presentazione del libro a carico della Dott.ssa Cinzia Frigo Console

d´Italia a Montevideo, accompagnata

dal Dott. Michele Gialdroni Addetto

Culturale Ambasciata Italiana in

Uruguay e l´autore del libro, Dott.

Walter Mattiussi

Nelle diverse fotografie: personalità ed autorità diplomatiche come il Primo Segretario della

Ambasciata Italiana Dott. Antonio Poletti; il Presidente della Camera di Commercio Italiana Comm.

Manuel Ascer; i presidenti delle associazioni regionali come Le Marche, Abruzzo; il CASIU rappresentato

da suo presidente Dott. Marcello Gioscia; ANCRI con la Presidente Sig.ra Gisela Quagliata; il Direttore

del Museo Storico di Durazno Prof. Oscar Padron Favre, la Sig.ra Presidente Assne. Culturale

Garibaldina di Montevideo Proff.ssa María Sagario; il giornalismo e i media La Gente d´Italia, Spazio

Italia e Italia ti Chiama; corregionali ed amici della collettività italiana in Uruguay.

Page 3: Nostre notizie nro 67 set 2013x
Page 4: Nostre notizie nro 67 set 2013x

Siamo andati anche a trovare la

Scuola Italiana di Montevideo

Venerdì 6 settembre, l’ Ente Friulano e l´Efasce di Pordenone hanno visitato la Scuola Italiana. Incontro molto interessante e positivo che ha reso possibile l´interscambio di opinioni con il CDA, suo presidente Comm Giovanni Costanzelli, il segretario Cav Italo Monetti; la Proff.ssa Marlene Clavijo Direttrice Generale della SIM ed altri funzionari.

Il Delegato del CD Efasce PN, Dott. Walter M. Mattiussi ha approfondito il panorama della regione Friuli VG con gli allievi e docenti della scuola media. Gli alunni hanno dimostrato una grande conoscenza e recettività. Bravissimi!

La SIM e l´Efasce uniti nelle iniziative culturali per diffondere alle nuove generazioni

le radice italiane e friulane

Page 5: Nostre notizie nro 67 set 2013x

Il pranzo annuale 2013

Ogni anno l´Ente Friulano celebra il suo anniversario con un pranzo dove si ritrovano tanti amici e conosciuti. In questa occasione con la riunione, si sono concluse le Giornate di Cultura FVG in Uruguay.

Il Comm Giovanni Costanzelli saluta i presenti.

.

Kely Facchini e la lotteria con il premio “Benvenuti”

L´amico Luigino con Kely e l´immancabile “grappa”

I nostri cuochi e il Capo Cheff Prof.ssa Anna Dotti

La nuova generazione friulana

Walter e il Maestro Enrico Picardi

Page 6: Nostre notizie nro 67 set 2013x

Concorso Fotografico "La mela"

È finito il concorso fotografico organizzato dalla Proloco di Pantianicco (UD). Questo evento era previsto per corregionali all´estero dell´Argentina e l´Uruguay. Finalmente, ci hanno fatto sapere dal piccolo paese della provincia di Udine, la vincitrice è stata la ventenne discendente di friulani, Josefina Tramontin.

Walter Mattiussi, delegato della Proloco di Pantianicco, consegna il premio del concorso fotografico alla vincitrice, Josefina Tramontin che risiede a Montevideo.

Da non dimenticare Ciclo de Cine: Continuamos el próximo dia Miercoles18 Setiembre. Sede del Inst. Italiano Cultura (Paraguay 1177) Título original: 20 Sigarette (Venti sigarette), Dirección de Aureliano Amadei (2010) Proyección: 19 hs puntualmente Duración: 94 min. Idioma Italiano Subtitulada en español Reparto: Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, Orsetta de Rossi, Alberto Basaluzzo, Edoardo Pesce Género: Drama Sinopsis

Noviembre de 2003: Aureliano, anárquico y antimilitarista de 28 años, precario tanto en el trabajo como en los sentimientos, de repente recibe una oferta de trabajo como ayudante de dirección para la realización de una película que se rueda en Irak, después de la “Misión de paz” de los militares italianos. Aureliano se va a Irak a pesar de las críticas de sus amigos, incluidas las de su “mejor amiga” Claudia y de la preocupación de sus familiares, sobre todo de la madre con la que vive. Acaba así en el centro del mundo de los militares, que no acepta y sobre los cuales tiene muchos prejuicios, descubriendo poco a poco su humanidad y un sentimiento de hermandad que también le

pertenece. Invitan: Ente Friulano dell’Uruguay Istituto Italiano di Cultura di Montevideo

Page 7: Nostre notizie nro 67 set 2013x

El Centro de

Lenguas

Extranjeras El miércoles 12 en ocasión de proyectarse el film “Terraferma” en el Ciclo de Cine que estamos realizando en el Instituto Italiano de Cultura, nos acompañó un grupo de alumnos 3er.Nivel de Italiano y la Prof. Daniela

Sperato. Los jóvenes alumnos posteriormente realizaron un intercambio de opiniones con el resto de sus compañeros de curso.

Nos dejaron mensajes… Palma de Mallorca, 05.09.2013

Carissimi, Vi ringrazio di vivo cuore per l'invito a questo evento del libro che parla della immigrazione del FVG in Uruguay. Non posso fare altro che augurarvi buon esito nella presentazione del libro da tanto tempo maturato, e atteso con sommo interesse. Sono a pregarvi di serbarmene una copia, e quando ritornerò a Montevideo nel gennaio 2014, dio volente, sarà mia cura sfogliarlo per apprezzare quanto fatto dai nostri cari friulani di ieri e di oggi, come pure dagli emigrati della Venezia Giulia. Tantissimi saluti alla Prof.ssa Dany e al Sig. Piccardo, e a tutti quanti del 'Caffè e 4 chiacchiere' che saranno presente oggi nell'Ateneo. Non immaginate quanto mi spiace non potervi accompagnare in questo importante evento. Vi unisco entrambi in un fraterno abbraccio.

RENATA GOTTARDO.

-------o=o----- Estimados María Ester y Mario. Gracias por el hermoso y emotivo evento de ayer en la presentación del libro. Muy agradable ir viendo las distintas imágenes mientras los oradores se dirigían al público. Felicitaciones para el autor, cuya charla fue totalmente atrapante se ve la energía y amor que puso en este trabajo. Nuestro reconocimiento a vuestra labor. Marilena Stinat y Héctor Gomez

------o=o-----

Page 8: Nostre notizie nro 67 set 2013x

Caro Ing. Mattiussi

Le escribo para felicitarlo por la maravillosa charla que brindó Walter Mattiussi esta

mañana en la SIM, por suerte pude presenciar toda la presentación. En nombre del

Consejo Directivo de la SIM les agradecemos habernos permitido disfrutar tan grato

momento.

Un cordial saludo.

Dr. Italo Monetti

-------o=o------ Da Tacuarembo’ inviamo un Saluto e complimenti per il Libro. Lo abbiamo scaricato e consigliando ad amici sia qui che in Friuli. Molto interessante! Di nuovo Saluti Cordiali Marta Ambrosini – Agente consolare d’ Italia / CIRCOLO ITALIANO di TACUAREMBO’.

-------o=o----- De Furio Percovich "Muchísimas gracias estimada Adriana. Ha sido muy linda y emotiva la reunión. Cariños” Furio y Clelia -------o=------- De Dany Rovaglio: Gentile Adriana, nuovamente grazie per le foto dell'Ateneo. È stato senza dubbio un momento positivo per la collettività perché una parte della loro vita è stata scritta per essere ricordata e segna un periodo storico segnato da grandi difficoltà economiche ma accompagnato anche da grande spirito di sacrificio, avventura e da valori che forse oggi si vedono con un' aureola di romanticismo non compreso. La Terra gira indisturbata e nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.

Buona giornata a te e ai tuoi. Dany

------o=o------

María Ester y Mario: terminé de leer el libro Dalla Piciule Patrie alla Banda Oriental,

escrito por Walter Mario. Me ha encantado, no sólo su interesante escritura sino

además por las fotografías adheridas.-

Un afectuoso saludo: Walter Laureiro

------o=o------

Para descargar desde internet el libro "Dalla Piçiule Patrie alla Banda Oriental”, con las historias de los emigrantes y descendientes de los friulanos y julianos en Uruguay seguir los

siguientes pasos:

1. Ir al sitio www.efasce.it 2. Desde la barra del sitio, entrar en DOWLOAD 3. Entrar en la carpeta LIBRI 4. Seleccionar el ultimo archivo llamado Friuli_uruguay.pdf 5. Se abrirá una nueva ventana desde donde se debe seleccionar

DOWLOAD 6. Inicia la descarga del archivo con el libro en formato pdf

En alternativa ir al sitio www.issuu.com/2mondi desde donde se puede también descargar el mismo archivo.

Mandi !