Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle ... Web viewModello di Politica di tutela dei...

9
Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle scuole di danza Dichiarazione di apertura - questa spiegherà il significato della Politica di tutela dei minori e che i diritti di un bambino saranno protetti. Siamo convinti che nessun bambino o giovane dovrebbe patire comportamenti negligenti o abusivi. Noi promuoveremo e manterremo il benessere di ogni bambino affidato alle nostre cure e cercheremo di proteggerli da eventuali danni a prescindere dalla razza, età, disabilità, orientamento sessuale, credo religioso o qualsiasi altra forma di identità o credo. Creeremo un ambiente sicuro e accogliente per tutti. Poi, continuate indicando a chi è diretta la politica e come funziona giorno per giorno: Questa politica è rivolta a tutto il nostro personale/i volontari/fiduciari/amministrazione (cancellare le voci non applicabili a seconda del caso) e riguarda i bambini di età inferiore a 18 anni e/o gli adulti vulnerabili di età inferiore a 24 anni. Per proteggere i bambini e i giovani affidati alle nostre cure, noi: Apprezzeremo e rispetteremo i bambini e ascolteremo ciò che hanno da dire Lavoreremo con i bambini, i genitori e le organizzazioni pertinenti Condivideremo la nostra politica con tutto il personale, i genitori e gli studenti Garantiremo che siano stati effettuati tutti i controlli nel caso di assunzione di personale e che coloro che sono abitualmente in contatto con bambini siano in possesso delle licenze richieste Forniremo formazione e supporto idonei a tutto il personale Ci assumeremo la responsabilità della sicurezza dei bambini e dei giovani mentre sono affidati alle nostre cure Chiederemo il permesso dei genitori prima di acquisire immagini (fotografie o filmati) degli studenti e li informeremo su come e dove le immagini saranno utilizzati Segnaleremo casi di negligenza o abuso sospetti al membro del personale designato, all'organizzazione pertinente o alla polizia (alcuni governi dispongono di agenzie specialistiche per la tutela dei minori che è possibile contattare - controllate per ottenere le informazioni locali) Verificheremo che questa politica sia aggiornata regolarmente

Transcript of Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle ... Web viewModello di Politica di tutela dei...

Page 1: Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle ... Web viewModello di Politica di tutela dei minori ad uso delle scuole di danza. Dichiarazione di apertura - questa spiegherà

Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle scuole di danza

Dichiarazione di apertura - questa spiegherà il significato della Politica di tutela dei minori e che i diritti di un bambino saranno protetti.

Siamo convinti che nessun bambino o giovane dovrebbe patire comportamenti negligenti o abusivi.

Noi promuoveremo e manterremo il benessere di ogni bambino affidato alle nostre cure e cercheremo di proteggerli da eventuali danni a prescindere dalla razza, età, disabilità, orientamento sessuale, credo religioso o qualsiasi altra forma di identità o credo. Creeremo un ambiente sicuro e accogliente per tutti.

Poi, continuate indicando a chi è diretta la politica e come funziona giorno per giorno:

Questa politica è rivolta a tutto il nostro personale/i volontari/fiduciari/amministrazione (cancellare le voci non applicabili a seconda del caso) e riguarda i bambini di età inferiore a 18 anni e/o gli adulti vulnerabili di età inferiore a 24 anni.

Per proteggere i bambini e i giovani affidati alle nostre cure, noi:

Apprezzeremo e rispetteremo i bambini e ascolteremo ciò che hanno da dire Lavoreremo con i bambini, i genitori e le organizzazioni pertinenti Condivideremo la nostra politica con tutto il personale, i genitori e gli studenti Garantiremo che siano stati effettuati tutti i controlli nel caso di assunzione di personale e

che coloro che sono abitualmente in contatto con bambini siano in possesso delle licenze richieste

Forniremo formazione e supporto idonei a tutto il personale Ci assumeremo la responsabilità della sicurezza dei bambini e dei giovani mentre sono

affidati alle nostre cure Chiederemo il permesso dei genitori prima di acquisire immagini (fotografie o filmati) degli

studenti e li informeremo su come e dove le immagini saranno utilizzati Segnaleremo casi di negligenza o abuso sospetti al membro del personale designato,

all'organizzazione pertinente o alla polizia (alcuni governi dispongono di agenzie specialistiche per la tutela dei minori che è possibile contattare - controllate per ottenere le informazioni locali)

Verificheremo che questa politica sia aggiornata regolarmente

Documenti supplementari e di orientamento - qui citerete eventuali documenti aggiuntivi che forniscono informazioni più dettagliate. Abbiamo trattato quattro problematiche comuni e incoraggiamo gli insegnanti ad aggiungere qualsiasi cosa che risulti necessaria per la loro scuola.

Ulteriori indicazioni sono reperibili nei seguenti documenti alla fine di questa politica:

Segnalazione di negligenza o abuso sospetti Contatto fisico appropriato nella danza Accompagnamento degli studenti diretti a e provenienti da eventi di danza Utilizzo di fotografie e filmati di bambini

Page 2: Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle ... Web viewModello di Politica di tutela dei minori ad uso delle scuole di danza. Dichiarazione di apertura - questa spiegherà

Riesame della politica - scrivete la data in cui la vostra Politica di tutela è stata riesaminata e aggiornata per l'ultima volta. Questa deve essere firmata dal membro più anziano del personale presso la vostra scuola. Egli sarà il responsabile ultimo della politica.

Questa politica è stata riesaminata l'ultima volta in data __/__/__

Nome: _____________________________________________________________________

Mansione: _____________________________________________________________________

Firma: _____________________________________________________________________

Ulteriori indicazioni A: Segnalazione di negligenza o abuso sospetti

Questa sezione sarà diversa a seconda della scuola e del Paese

Una scuola più piccola con solo uno o due membri del personale contatterà un apposito organismo esterno per segnalare abusi o negligenze sospetti. Le scuole più grandi nomineranno un membro del personale su cui ricadrà il compito di decidere cosa fare in seguito.

Tener presente che: la mancata comunicazione di un abuso sospetto può essere considerata essa stessa un abuso.

Le preoccupazioni relative al benessere di un bambino possono essere segnalate da: Genitori Insegnanti Amici Il bambino o il giovane

Tutte le accuse di presunta negligenza o abuso verranno prese in considerazione seriamente. Se un problema viene segnalato direttamente da parte del bambino o del giovane non cercheremo di dissentire, chiedere le prove o porre domande tendenziose o fare qualsiasi altra cosa che possa scoraggiarli.

Spiegheremo chiaramente che le preoccupazioni riferite non possono essere mantenute riservate, ma che dovranno essere condivise con un membro del personale designato o un'organizzazione esterna. Se il caso, saranno coinvolti anche i genitori o i tutori.

Può essere utile prendere nota di quanto vi viene segnalato. Assicuratevi di non aggiungere le vostre proprie supposizioni, decisioni o pareri.

Ci rendiamo conto che un intervento tempestivo è di vitale importanza. Eventuali problemi saranno segnalati immediatamente.

Se il bambino o il giovane si trova in pericolo di danno immediato, ci metteremo in contatto con la polizia (inserite qui il vostro Paese, i servizi di emergenza il numero)

In tutti gli altri casi, segnaleremo le preoccupazioni all'organizzazione esterna pertinente su (inserite qui il numero)

Page 3: Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle ... Web viewModello di Politica di tutela dei minori ad uso delle scuole di danza. Dichiarazione di apertura - questa spiegherà

Ulteriori indicazioni B: Contatto fisico appropriato nella danza

Il contatto fisico in una lezione di danza è talvolta necessario per correggere la postura o posizione di uno studente. È quindi utile avere un documento scritto chiaro attestante ciò che è considerato appropriato. Condividete questo documento con i genitori per rassicurarli nel caso in cui dovessero avere dei dubbi.

Insegnare la danza è un attività fisica e un insegnante a volte dovrà entrare in contatto fisico con uno studente per dare dimostrazione di un'idea o correggere la posizione dello studente. Questo può includere:

Sollevamento Regolazione di braccia, gambe, gabbia toracica, fianchi, piedi e mani Spostamento di uno studente rispetto a un altro

Laddove sia necessario il contatto, dovremo attenerci ai desideri dello studente e dare priorità innanzitutto al suo benessere. In tutti i casi, diremo come e perché correggeremo la posizione dello studente prima di effettuare qualsiasi contatto.

Noi incoraggiamo gli studenti a segnalare eventuali preoccupazioni.

Ulteriori indicazioni C: Accompagnamento dei minori diretti a e provenienti da eventi di danza

Le leggi del vostro Paese potrebbero o meno indicare quanti adulti siano necessari per accompagnare un gruppo di studenti. In tutti i casi, è comunque consigliabile che l'insegnante di danza valuti ciò che è necessario. Tenete conto di quanto segue:

La lunghezza e il tipo di viaggio L'età degli studenti Qualsiasi altra cosa che possa influire sulla loro sicurezza

L'ISTD consiglia di essere in possesso di una formazione sul primo soccorso per tutte le gite scolastiche e che gli accompagnatori detengano tutte le licenze necessarie e siano stati sottoposti agli eventuali controlli del caso.

La legislazione di alcuni Paesi potrebbe richiedere ai giovani performer di essere in possesso di licenze speciali e che gli eventuali bambini con licenza abbiano un accompagnatore designato. Verificate le norme locali per ulteriori informazioni e guida.

Quando si accompagnano gli studenti a un evento, noi:

Forniremo ai genitori e agli studenti informazioni sulle finalità dell'evento Forniremo ai genitori e agli studenti l'indirizzo completo dell'evento Laddove l'evento si svolga in un edificio di grandi dimensioni, forniremo, se possibile, anche

il numero della camera o dello studio Prevederemo un percorso di viaggio condiviso con genitori, studenti e accompagnatori Ci accerteremo che gli studenti siano a conoscenza di ciò che devono fare nel caso in cui si

perdano Chiederemo ai genitori e agli studenti le loro informazioni di contatto in caso di emergenza Avremo un'idea chiara di come gli studenti saranno accuditi mentre si trovano all'evento

Page 4: Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle ... Web viewModello di Politica di tutela dei minori ad uso delle scuole di danza. Dichiarazione di apertura - questa spiegherà

Faremo in modo che gli accompagnatori siano in possesso di tutti i controlli e le licenze necessari e siano a conoscenza della nostra Politica di tutela dei minori.

Se manca un bambino e tutti gli sforzi per trovarlo sono stati vani, allora è consigliabile chiamare la polizia. Un'azione immediata può fare la differenza.

Ulteriori indicazioni D: Utilizzo di fotografie e filmati di bambini

È pratica comune di insegnanti, genitori e studenti acquisire immagini (sotto forma di fotografie e filmati) alle lezioni e agli eventi. Tuttavia, alcune volte potrebbe non essere appropriato acquisire immagini. Fra queste, le seguenti:

Mentre gli studenti si stanno cambiando o sono nei loro spogliatoi Nel caso in cui l'immagine potrebbe essere condivisa pubblicamente sui social media Quando gli studenti si trovano in gruppi numerosi e non è stata richiesta la liberatoria a

tutti coloro che compaiono nelle immagini

È quindi importante che la vostra scuola disponga di una politica che indichi chiaramente quando è consentito acquisire immagini.

Il governo del Regno Unito ha fornito consulenza sul proprio sito web per quanto riguarda la sicurezza durante la condivisione di fotografie e filmati sui social media. Altri Paesi disporranno di linee guida simili.

Ci rendiamo conto che non sempre acquisire immagini degli studenti sotto la nostra vigilanza può essere appropriato e che alcuni bambini e genitori potrebbero non desiderare che si acquisiscano immagini in nessuna occasione. Pertanto, prima di acquisire immagini di un bambino o un giovane, noi:

Spiegheremo chiaramente al bambino e al genitore dove e quando saranno acquisite le immagini

Identificheremo chiaramente la persona che acquisirà le immagini Spiegheremo come saranno utilizzate le immagini, ad esempio se saranno pubblicate sui

social media o stampate per essere visualizzate nella scuola Ci procureremo una liberatoria per iscritto da parte dei genitori attestante che è possibile

acquisire immagini dei loro figli (può essere un documento firmato salvato sotto forma di file)

Laddove abbiamo pubblicamente esposto le immagini nella nostra scuola o sui social media, i genitori e gli studenti possono ritirare la propria liberatoria in qualsiasi momento. In casi simili, le immagini saranno rimosse non appena sia ragionevole e senza discussioni.

Chiediamo che ogni genitore che desideri scattare fotografie o girare dei filmati ai nostri eventi lo faccia solo previa nostra autorizzazione. Il permesso sarà concesso soltanto se sono d'accordo tutti i presenti.

È buona pratica rendere le vostre politiche disponibili ai clienti.  A tal fine, caricatele sul vostro sito web o indicate che sono disponibili su richiesta sul materiale pubblicitario.

Page 5: Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle ... Web viewModello di Politica di tutela dei minori ad uso delle scuole di danza. Dichiarazione di apertura - questa spiegherà

Modello di Politica di salute e sicurezza

Il modello riportato di seguito può essere usato come punto di partenza per la vostra Politica di salute e sicurezza. Apportate le eventuali modifiche necessarie per assicurarvi che sia applicabile al vostro posto di lavoro.

Può essere utile per richiedere il feedback del personale, dei genitori e degli studenti della scuola durante la redazione della politica.

Questa è una dichiarazione di politica disposizioni generale per [Scuola di danza]

Ci adopereremo per mantenere e promuovere procedure di buona salute e sicurezza e:

Mantenere un posto di lavoro in condizioni sicure e sane Fornire un adeguato controllo dei rischi per la sicurezza e la salute presso la nostra scuola Essere aperti a commenti e suggerimenti da parte dei nostri dipendenti, degli studenti e dei

loro genitori sulle questioni relative alla salute e alla sicurezza Fornire informazioni, istruzioni e supervisione per dipendenti e studenti e renderli edotti su

questa politica Garantire che tutti i dipendenti siano in grado di svolgere i loro compiti, siano in possesso di

qualsiasi qualifica necessaria e ricevano una formazione adeguata Registrare in un Registro degli incidenti eventuali danni o lesioni che si verificano e

apportare modifiche ove necessario per evitare il verificarsi di incidenti simili in futuro Riesaminare e aggiornare regolarmente questa politica

[Membro più anziano del personale] ha la responsabilità generale per la salute e la sicurezza.

[Membro del personale] ha la responsabilità giornaliera di assicurare che questa politica sia messa in pratica.

Una cassetta di primo soccorso si trova in [luogo]

Un Registro degli incidenti si trova in [luogo]

In caso di emergenza o di lesioni gravi, contattare i servizi di emergenza al numero (inserite qui il numero di emergenza del vostro Paese)

Questa politica è stata riesaminata l'ultima volta in data __/__/__

Nome:

Mansione:

Firma:

Page 6: Modello di Politica di tutela dei minori ad uso delle ... Web viewModello di Politica di tutela dei minori ad uso delle scuole di danza. Dichiarazione di apertura - questa spiegherà

Modello di valutazione dei rischi

Di seguito, è riportato un modello per registrare i rischi sul vostro luogo di lavoro. Abbiamo incluso un esempio di pericolo per darvi un'idea di come occorra compilare il documento.

Descrizione del pericolo

Qual è il rischio e chi è a rischio?

Come viene attualmente gestito il rischio?

Cos'altro è possibile fare per gestire il rischio?

Chi lo farà? Quando sarà fatto? Questo è stato realizzato il:

Sedie allineate contro la parete dello studio di danza

Il personale e gli studenti possono inciampare nelle gambe delle sedie o cadere

Le sedie sono impilate e tenute lontano dallo spazio della sala. Gli studenti sono a conoscenza della loro presenza.

È possibile spostare le sedie in un'altra stanza quando si svolgono le lezioni

Personale scolastico Per tutte le lezioni dal gg/mm/aa

gg/mm/aa

Firma del personale

È buona pratica rendere le vostre politiche disponibili ai clienti.  A tal fine, caricatele sul vostro sito web o indicate che sono disponibili su richiesta sul materiale pubblicitario.