METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In...

76
METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E RESTITUZIONE GRAFICA Sassari 29.09.2015 Geom. Laureato Giambattista Attene

Transcript of METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In...

Page 1: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E RESTITUZIONE GRAFICA

Sassari 29.09.2015Geom. Laureato Giambattista Attene

Page 2: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Argomenti

1. Definizione e scopi della topografia

2. Il rilievo topografico

3. Strumenti topografici

4. Cartografia e restituzione grafica

Page 3: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Cos’è la topografia

In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione di entità sulla superficie terrestre e successivamente di rappresentare tali entità sulla carta.

In senso stretto, il termine topografia indica soltanto la rappresentazione di porzioni limitate della superficie terrestre, per le quali si può omettere di considerare la curvatura terrestre (distanze inferiori ai 10 km, campo topografico ) senza commettere errori in grado di compromettere la precisione finale del rilievo.

Page 4: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Cos’è la topografia

Storicamente la topografia (per motivi tecnici) si è basata soprattutto sulla misurazione degli angoli formati dalle direzioni individuate dai punti di cui si deve determinare la posizione (misurazione di angoli e calcolo delle distanze per via trigonometrica) e sulla misura diretta di alcune distanze.

In tempi più recenti, l’introduzione di nuovi strumenti ottico-elettronici ha conferito maggiore importanza alla misurazione diretta delle distanze .

Negli ultimi anni, la diffusione dei sistemi satellitari di posizionamento ha consentito la determinazione diretta della posizione delle entità sulla superficie terrestre.

Page 5: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Cos’è la topografia

Il principio su cui si basa la topografia di tipo tradizionale consiste nella rilevazione esatta della posizione di una serie di punti sulla superficie terrestre a partire da alcuni punti noti effettuando misure di angoli e di distanze ed eseguendo calcoli basati sulle regole della trigonometria (triangolazione ).

A seconda dell’ampiezza dell’area oggetto delle misure, degli scopi delle misure stesse e delle relative precisioni, si distingue tra

• rilievo topografico• distanze inferiori ai 10 km

• trigonometria piana• misure relativamente meno accurate

• rilievo geodetico• distanze superiori ai 10 km

• trigonometria sferica

• misure molto accurate

Page 6: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Triangolazione geodetica

Per triangolazione si intende la procedura geometrica che consiste nella determinazione della posizione di punti prescelti attraverso la misurazione degli angoli formati dalle linee che collegano ciascun punto a quelli circostanti e di alcuni dei lati della serie di triangoli che si viene così a costituire (basi geodetiche ).

La determinazione della lunghezza delle basi deve essere estremamente precisa perché da esse, per via trigonometrica, vengono calcolate tutte le altre distanze.

Page 7: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Punti geodeticiI punti di cui viene determinata in modo esatto la posizione sono detti punti geodetici , che costituiscono gli elementi di appoggio per i rilievi topografici attraverso i quali viene costruita la cartografia.

Di essi sono note con estrema precisione le coordinate che sono riportate in apposite schede riassuntive dette monografie (che contengono anche gli elementi per una chiara identificazione dei punti sul terreno).

I punti geodetici, detti anche vertici trigonometrici, sono scelti sul territorio, in modo da garantire un’elevata intervisibilitàreciproca (es. cime di rilievi, campanili, torri, edifici elevati).

I punti geodetici sono individuati sul terreno mediante segnali permanenti e riconoscibili (centrini metallici) e spesso protetti mediante appositi manufatti (pilastrini ).

Page 8: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Rete geodetica

L’insieme dei punti geodetici, individuati attraverso il metodo della triangolazione , forma una rete di triangoli detta rete geodetica .

L’insieme di punti geodetici misurati con il più alto livello di precisione a partire dalle basi geodetiche costituisce la rete geodetica di I ordine o fondamentale .

Page 9: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Topografia

Come si è detto, la topografia prevede la rilevazione delle coordinate di punti a partire da altri punti di coordinate note (in generale, vertici geodetici , i cui parametri sono noti dalle monografie) effettuata attraverso diversi metodi di calcolo e con l’ausilio di appositi strumenti, che consentono la misura di angoli e distanze.

Page 10: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Rilievo topografico

Il rilievo topografico (o di dettaglio) si opera in genere a partire da almeno due punti di coordinate note (il primo è sempre un vertice trigonometrico, mentre il secondo può essere scelto nella rete geodetica o misurato), misurando angoli e distanze allo scopo di calcolare per via trigonometrica la posizione del punto di cui interessano le coordinate e di riportare tali punti sulla carta.

Un volta determinata la posizione di un punto, quest’ultimo potrà essere utilizzato come appoggio per il calcolo della posizione di un ulteriore punto.

Page 11: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Rilievo topograficoPer il calcolo della posizione dei punti si possono utilizzare differenti metodi di misura che prevedono l’impiego di differenti strumenti:

• Poligonazione• Intersezione diretta• Intersezione inversa• Irraggiamento (celerimetria)

Uno dei metodi più utilizzati è quello poligonazione che prevede la determinazione, a partire da due punti noti, della posizione di una serie di punti che compongono una linea spezzata, una poligonale appunto, che unisce tutti i punti rilevati.La determinazione della posizione dei singoli punti della poligonale avviene misurando le distanze e gli angoli individuati dalle direzioni dei segmenti che compongono la poligonale, spostando progressivamente lo strumento da un punto a quello successivo.I punti in corrispondenza dei quali viene posizionato lo strumento di misura prendono il nome di stazioni .

Page 12: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Rilievo topografico

Se nell’ambito delle operazioni di rilievo per poligonazione si fa in modo di “ritornare” a uno dei punti noti di partenza (poligonale chiusa ) è possibile conoscere l’errore che si è commesso durante le operazioni di rilievo, calcolando la differenza tra la posizione calcolata e quella reale. In caso contrario si parla di poligonale aperta .

In tal modo, è possibile• valutare l’accuratezza complessiva del rilievo• effettuare una compensazione degli errori ripartendo l’errore complessivo trale diverse misure ed ottenere stime più affidabili delle singole coordinate.

Page 13: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Rilievo topografico

Intersezione in avanti Intersezione inversa

Celerimensura o irraggiamento

Il metodo detto intersezione in avanti prevede, note le coordinate di due punti di stazione e la loro distanza, tramite la misura di due angoli la determinazione della posizione di un terzo punto.

Con la tecnica dell’intersezione indietro o inversaviene determinata la posizione di un punto misurando i due angoli formati dalle congiungenti di tre punti noti con il punto da determinare (che funge da stazione).

Il metodo dell’irraggiamento è la tecnica speditiva(detta per questo celerimensura o celerimetria) comunemente usata nel rilievo di dettaglio. Consiste nella misura di angoli e distanze rispetto ad un punto di coordinate note e ad una direzione.

Page 14: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Rilievo altimetrico

Il rilievo altimetrico (o livellazione ) prevede la determinazione delle differenze di quota a partire da un punto di riferimento di quota nota attraverso la misura di angoli verticali (zenitali).Oltre all’impiego di strumenti barometrici di misura delle quote, esistono due tecniche principali per la misura delle differenze di quota (dislivelli ):

• livellazione trigonometricaprevede la misura dell’angolo zenitale formato dalla congiungente tra un punto di quota nota e il punto da determinare e della distanza;

• livellazione geometricasi basa sul calcolo dello scarto di quota rispetto alla direzione orizzontale lungo la congiungente tra il punto di quota nota e il punto da determinare.

I punti di quota nota, equivalenti ai vertici trigonometrici, prendono il nome di capisaldi di livellazione.

Page 15: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Strumenti topografici I

La topografia si basa sull’utilizzo di strumenti in grado di misurare angoli (orizzontali e verticali) o distanze e di determinare la posizione in modo assoluto, oltre che di strumenti di ausilio per il disegno della cartografia:

• misure di angoli• teodolite/tacheometro• livello• stazione totale

• misure di distanze• rotella metrica…• distanziometro• stazione totale• teodolite + stadia (misura indiretta)

• misure assolute di coordinate• GPS

• disegno metrico• tavoletta pretoriana

Page 16: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Strumenti topografici II

Misure di angoli

teodolite , dotato di un cannocchiale per la collimazione di oggetti distanti e munito di due cerchi graduati orizzontale e verticale su cui è possibile leggere la componente azimutale e zenitale di ogni spostamento del cannocchiale, consente la determinazione degli angoli orizzontali e verticali;

Page 17: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Strumenti topografici III

Misure di angoli

livello, serve, con l’ausilio di un’asta graduata detta stadia , a misurare le differenze di quota esistenti tra due punti (o calcolare la quota di un punto a partire da un altro di quota nota) verificando gli scarti rispetto all’allineamento orizzontale.

Page 18: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Strumenti topografici IVMisure di distanze

Distanziometro elettro-ottico , diffuso a partire dagli anni ’70, utilizza la radiazione elettromagnetica infrarossa. Ne esistono due tipi:

• a misura di faselo strumento emette un segnale infrarosso e misura lo sfasamento dell’onda (sinuosoidale) riflessa da un prisma riflettente

• a impulsiviene emesso un “impulso” (segnale di brevissima durata e alta intensità) di luce infrarossa laser.Essendo nota la velocità di propagazione del segnale, la determinazione della distanza si basa sulla misurazione del tempo di ritorno del segnale riflesso (non necessita di prisma).

Page 19: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Strumenti topografici VMisure indirette di distanze

Utilizzando un teodolite e una stadia (asta graduata) è possibile determinare una distanza in modo indiretto, misurando l’angolo formato dalle direzioni corrispondenti a tacche su di una stadia (la cui distanza l è nota).

Page 20: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Strumenti topografici VIMisure di angoli e distanze

Stazione totale , strumento elettronico che consente la misura elettronica di angoli e distanze, combinando le funzioni di un teodolite con quelle di un distanziometro.

Page 21: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Strumenti topografici VIIDisegno

Tavoletta pretorianastrumento topografico che prende il nome da uno dei suoi presunti inventori, Johannes Praetorius (1537-1616). È costituito da una tavoletta orizzontale montata su un treppiede e munita di bussola, scala dei gradi e alidada. Permette di tracciare direttamente su un foglio gli angoli di posizione dei luoghi traguardati, in modo da ottenere un'immediata trascrizione planimetrica del territorio da rilevare. Il foglio veniva orientato mediante una bussola. Le carte in scala 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare sono anche note col nome di "Tavolette" proprio perché vennero originariamente costruite tramite l'uso del suddetto strumento.

Page 22: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Strumenti topografici VIII

Misure dirette di coordinate

In alternativa o in abbinamento con i classici strumenti e metodi topografici attualmente molti rilievi sono oggi effettuati con il GPS.

Il GPS, cioè Global Positioning System (sistema di posizionamento globale) consente la determinazione della posizione “assoluta” di punti sulla superficie terrestre, grazie all’utilizzo di appositi ricevitori che registrano i segnali emessi da una rete di satelliti in orbita intorno alla Terra.

Page 23: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Il sistema GPS

Il sistema GPS, acronimo di Global Positioning System, consente la localizzazione di entità sulla superficie terrestre, facendo riferimento alla posizione di satelliti in orbita intorno alla Terra.

Fu introdotto inizialmente soltanto per scopi militari dall’esercito americano, che tuttora lo gestisce, ma è oggi ampiamente utilizzato anche per scopi civili.

Con il termine GPS si indica impropriamente soltanto il sistema di posizionamento americano, ma esiste anche un sistema di posizionamento satellitare russo (GLONASS ).

E’ in corso di realizzazione anche un sistema europeo, denominato GALILEO , che entrato in funzione a partire dal 2013.

Esiste inoltre un sistema cinese, anch’esso in corso di sviluppo (COMPASS).

L’insieme dei di diversi sistemi di posizionamento satellitare prende il nome di Global Navigation Satellite System (GNSS).

Page 24: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

L'INQUADRAMENTO CON LE RETI

Page 25: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

È il complesso delle operazioni di misura e dei procedimenti che occorre effettuare al fine di produrre la rappresentazione grafica, secondo una proiezione ortogonale, del territorio. La redazione dei disegni e lo sviluppo dei calcoli necessari viene indicata con il nome di restituzione del rilievo.

Per questo occorre:

saper “rilevare” l’oggetto in maniera discreta, misurando cioè di questo, solo quei punti che ne descrivono la forma e le dimensioni in maniera sufficientemente corretta per gli scopi prefissati.

valutare che la scala della rappresen-tazione influenzi questa trasformazione.

determinare, attraverso misure, la posizione relativa di tutti i punti di interesse del rilievo.

I metodi di rilievo si basano sulla determinazione della posizione di un certo posizione di un certo numero di punti dell’oggettonumero di punti dell’oggetto che ne permettano la rappresentazione e un

successivo utilizzo.

IL RILIEVO TOPOGRAFICOIL RILIEVO TOPOGRAFICO

2

Page 26: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

PUNTI DI DETTAGLIOPUNTI DI DETTAGLIO (particolari): la grandissima maggioranza dei punti rilevati. In essi (al contrario dei punti di inquadramento) finiscono le particolarità del terreno e dei manufatti; la precisione dipende dagli aspetti grafici, quindi è direttamente condizionata dalla scala di rappresentazione.

Nell’organizzare un rilievo, i punti devono essere rigorosamente distintirigorosamente distinti in due categorie:

PUNTI DI INQUADRAMENTOPUNTI DI INQUADRAMENTO: sono dei punti di riferimento, il loro numero è una piccola percentualepiccola percentuale dei punti rilevati e costituiscono l’ossatura portante del rilievo. Vengono rilevati e determinati con metodi raffinati così da avere precisioni decisamente maggiori rispetto alla precisione globale del rilievo. In ogni caso queste precisioni non dipendono dagli aspetti grafici, dunque non sono condizionate dalla scala di rappresentazione.Essi sono, in qualche modo, collegati tra loro e coprono l’intero territorio da rilevare formando la rete di inquadramento.

PER QUALE RAGIONE È IRRINUNCIABILE QUESTA IMPOSTAZIONE?

3

LA DISTINZIONE DEI PUNTI DEL RILIEVOLA DISTINZIONE DEI PUNTI DEL RILIEVO

Page 27: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Il rilievo Il rilievo non deve MAInon deve MAI iniziare da un solo punto propagandosi all’intero territorio. iniziare da un solo punto propagandosi all’intero territorio.

4

MODO SBAGLIATO DI PROCEDEREMODO SBAGLIATO DI PROCEDERE

Page 28: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Impostando il rilievo in questo modo erratoerrato, gli errori si accumulanoaccumulano via via che si procede e ci si allontana dal punto di partenza, fino a diventare ben presto intollerabili, e senza poter eseguire nessun controllonessun controllo.

ERRORI

5

MODO SBAGLIATO DI PROCEDEREMODO SBAGLIATO DI PROCEDERE

Page 29: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Prima si effettua l’inquadramentoinquadramento, poi, partendo da questo, il dettagliodettaglio…

6

MODO CORRETTO DI PROCEDEREMODO CORRETTO DI PROCEDERE

Page 30: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Il numero dei punti di inquadramento dipende da:estensione del territorio da rilevare;andamento morfologico del terreno;metodi e strumenti impiegati nel rilievo;scala di rappresentazione.

Costituiscono una serie di punti, scelti in modo opportuno sull’intera area da rilevare, e collegati tra loro. Di essi occorrerà determinare con cura e precisione le posizioni che, nel loro insieme, costituiscono la rete di base, l’ossatura di sostegno e di appoggio per tutte quelle operazioni “minori” con le quali si definiranno le particolarità del terreno (dettagli topografici). Questi punti verranno poi riportati sulla mappa per realizzare la rappresentazione grafica del terreno.

In definitiva il rilievo topografico si sviluppa in tre fasi:1. Realizzazione rete di inquadramento (appoggio).2. Realizzazione del raffittimento (della rete di appoggio).3. Rilievo dei particolari (dettaglio).

7

PUNTI DI INQUADRAMENTOPUNTI DI INQUADRAMENTO

Page 31: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

TECNICHE DI INQUADRAMENTOTECNICHE DI INQUADRAMENTO

Questi metodi non sono alternativi, ma devono essere scelti o usati in modo complementare, in relazione alle estensioni del territorioestensioni del territorio da rilevare.

Le tecniche con cui si realizzano le reti di inquadramento sono:

TriangolazioniTrilaterazioniIntersezioniPoligonazioniSistema satellitare GPS

In effetti quando l’estensione da rilevare è molto grande si impiega lo schema delle triangolazioni e delle trilaterazioni per costituire un primo livello di punti, limitati come numero, ma rilevati con grande precisione; il raffittimento dei punti di appoggio, fino alla densità necessaria al successivo rilievo dei particolari, viene poi raggiunto con altri metodi in relazione alla scala di rappresentazione.

8

Page 32: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

In effetti gli errori si propagano e si accumulano lungo lo schema geometrico adottato per realizzare la rete di inquadramento. Dunque, più ampia è la zona da rilevare, maggiori saranno gli effetti della propagazione e dell’accumulo degli errori. In questo caso sarà assolutamente necessario curare bene la realizzazione delle misure affinché gli errori finali risultino accettabili.

PRECISIONE DEI PUNTI DI INQUADRAMENTOPRECISIONE DEI PUNTI DI INQUADRAMENTO

Nelle reti di inquadramento l’elemento che condiziona in modo più significativo la precisione con la quale devono essere effettuate le misure è l’estensioneestensione della zona da rilevare.

Viceversa, per piccole estensioni di territorio, la propagazione degli errori può essere limitata e anche le posizioni dei punti possono essere ottenute con minor precisioneminor precisione, dunque con maggior rapidità e con costi minori.

9

Page 33: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

INFLUENZA DEGLI ERRORI DI POSIZIONEINFLUENZA DEGLI ERRORI DI POSIZIONEÈ molto importante riflettere sul fatto che l’incidenza degli errori di posizione è molto diversa a seconda che questi errori si siano prodotti nell’ambito della rete di inquadramento, oppure nella fase di rilievo dei particolari topografici del terreno.

Per renderci conto di questa differenza consideriamo il piccolo rilievo di un confine con punti di dettaglio 1-2-3-4-5-6-7-8, rilevati dai punti S e R che fanno parte di una più estesa rete di inquadramento.

11

Page 34: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

ERRORI SUI PUNTI DI DETTAGLIOERRORI SUI PUNTI DI DETTAGLIOImmaginiamo di commettere un errore che porti al cattivo posizionamento del punto di dettaglio 2. L’effetto è che questo viene collocato nella posizione sbagliata 2’ con un errore pari al segmento 22’.

Come si osserva, l’ipotetico errore di posizione del punto 2 non si ripercuote sugli altri punti, ma rimane localizzato e, quindi, non distorce in modo significativo la figura nel suo insieme. Dunque esso non compromette l’affidabilità del rilievo nel suo complesso.

2’

12

Page 35: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

ERRORI SUI PUNTI DI INQUADRAMENTOERRORI SUI PUNTI DI INQUADRAMENTOImmaginiamo ora, invece, di commettere un errore che porti al cattivo posizionamento del punto di inquadramento R. L’effetto è che questo viene collocato nella posizione sbagliata R’ con un errore pari al segmento RR’.

Si osserva che l’errore commesso nel punto R della rete di inquadramento non è più localizzato, ma viene automaticamente trasferito a tutti i punti (5, 6, 7, 8) determinati partendo da R. Questi, oltre a contenere gli errori che derivano dalle misure realizzate su di essi, saranno anche affetti dall’errore prodotto dalla errata posizione R’ di R, errore tanto più temibile se si osserva che ha caratteristiche di sistematicità e perciò non è eliminabile con la ripetizione delle misure. Esso produce una intollerabile deformazione dell’oggetto rilevato.

R’

8’7’

6’

5’

13

Page 36: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

CONTROLLO E CORREZIONE DEGLI ERRORI IN UNA RETE DI INQUADRAMENTOCONTROLLO E CORREZIONE DEGLI ERRORI IN UNA RETE DI INQUADRAMENTO

)(200 γβαα ++−=∆± Χ

Le precisioni necessarie nella esecuzione delle reti di inquadramento vengono ottenute ricorrendo sempre alle seguenti condizioni, entrambe irrinunciabili:

impiego di strumenti di misura adeguati; esecuzione di misure sovrabbondanti.

L’esecuzione di misure sovrabbondanti permette poi il controllo rigoroso delle precisioni raggiunte, e della successiva correzione delle misure effettuate nel rilievo, con opportune procedure (compensazione).

Per esempio, consideriamo il triangolo ABC; per il suo sviluppo è sufficiente misurare il lato c e i due angoli β e α.

A

C

Tuttavia in questo modo non sarebbe possibile eseguire nessun controllo. Se però misuriamo anche l’angolo g (dunque un elemento in soprannumero) potremo calcolare l’errore complessivo nella misura degli angoli per poterlo valutare:

γ

Se poi oltre all’angolo gamma, misuriamo anche il lato a (dunque 2 elementi in soprannumero) potremo impostare un’ulteriore

condizione di controllo:)

sen sen (

γµ ‡χαα

⋅−=±

14

a

Page 37: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

CLASSIFICAZIONE DELLE RETI DI INQUADRAMENTOCLASSIFICAZIONE DELLE RETI DI INQUADRAMENTO

I punti delle reti di inquadramento possono essere collegaticollegati tra loro con diverse modalità a cui sono strettamente legate la sovrabbondanza delle sovrabbondanza delle misuremisure e le tecniche di rilievotecniche di rilievo. Fondamentalmente si hanno due schemi:

Schema delle triangolazioni Schema delle triangolazioni e delle trilaterazionie delle trilaterazioni

Schema delle poligonazioniSchema delle poligonazioni

Lo sviluppo di una rete di inquadramento porta sempre alla definizione della posizione (coordinate) dei punti che la compongono (vertici) rispetto a un

opportuno sistema di riferimento.15

Page 38: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELLE RETI DI INQUADRAMENTOMODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELLE RETI DI INQUADRAMENTO

1 Triangolazioni (in passato)

GPS e Trilaterazioni (oggi)

Realizzazione della rete di inquadramento globale

2 intersezioni

3 Poligonazioni

4 Celerimensura

a queste operazioni poi segue:

Realizzazione del raffittimento a piccola scala (es. 1:25.000)

Realizzazione del raffittimento a grande scala (es. 1:2.000)

Rilievo dei particolari topografici (dettaglio)

16

GRANDI ESTENSIONIGRANDI ESTENSIONI

Page 39: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELLE RETI DI INQUADRAMENTOMODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELLE RETI DI INQUADRAMENTO

• Poligonazioni principali e GPS

Realizzazione della rete di inquadramento globale

* poligonazioni secondarie

* celerimensura

a queste operazioni poi segue:

Realizzazione del raffittimento

Rilievo dei particolari topografici (dettaglio)

17

MEDIE e PICCOLE ESTENSIONIMEDIE e PICCOLE ESTENSIONI

Page 40: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia

Proiezioni cartografiche in uso in Italia

Paolo Zatelli

Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale

Università di Trento

Paolo Zatelli | Università di Trento | 1 / 21

Page 41: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia

Outline

1 Proiezioni cartografiche

2 Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Paolo Zatelli | Università di Trento | 2 / 21

Page 42: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche

Sistemi cartografici

Per fare cartografia è necessario fissare:

sistema di riferimento (datum): scelta dell’ellissoide eorientamentorete di punti e misure che realizzano il sistema di riferimentoil tipo di rappresentazione cartografica ed i parametri diapplicazione

Paolo Zatelli | Università di Trento | 3 / 21

Page 43: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche

Sistemi cartografici

Per dare un significato alle coordinate cartografiche si deve dare:

sistema di riferimento (datum)rappresentazione cartografica (proiezione)

Spesso si indica la proiezione cartografica sottointendendo il sistemadi riferimento ma si deve sapere che sono due cose diverse.

Ad es. la cartografia UTM si usa sia con sistema di riferimentogeocentrico WGS84 che con sistema europeo ED50.

Paolo Zatelli | Università di Trento | 4 / 21

Page 44: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche

Proiezioni cartografiche

Le proiezioni cartografiche “trasportano” coordinate dall’ellissoide delsistema di riferimento al piano della carta. Le due superfici non sonotopologicamente equivalenti, non è possibile passare da ellissoide acarta senza deformazioni.

È possibile nel passaggio tra ellissoide e piano della carta:

conservare gli angoli (carta conforme)conservare le superfici (carta equivalente)minimizzare tutte le deformazioni, senza annullarne nessuna(carte afilattiche)

Paolo Zatelli | Università di Trento | 5 / 21

Page 45: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Sistemi cartografici utilizzati in Italia

Ci sono moltissimi tipi di proiezioni cartografiche, quelle utilizzate inItalia sono:

UTM (Universal Trasversal Mercator), utilizzata a livello mondialeGauss-Boaga, utilizzata per la cartografia ufficiale italianaCassini-Soldner, utilizzata dal Nuovo Catasto dei Terreni italiano

Paolo Zatelli | Università di Trento | 6 / 21

Page 46: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione UTM

È una carta di Gauss, quindi:

è conforme (conserva gli angoli)il meridiano centrale ha modulo di deformazione costanteil meridiano centrale e l’equatore sono resi come retteperpendicolari tra loroè simmetrica rispetto all’equatore

Paolo Zatelli | Università di Trento | 7 / 21

Page 47: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione UTM

La proiezione viene fatta in modo analitico, si può visualizzare comeproiezione dall’ellissoide ad un cilindro tangente lungo un meridiano:

Paolo Zatelli | Università di Trento | 8 / 21

Page 48: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione UTM

Poichè le deformazioni aumentano all’allontanarsi dal meridianocentrale:

la proiezione viene fatta per fusi di ampiezza di 6◦

il meridiano centrale è reso con un fattore di contrazione 0.9996per avere coordinate sempre positive su ogni fuso, la coordinata Est (misurata dal meridiano centrale) ha una falsa origine pari a 500.000 mla proiezione è limitata tra i −80◦ e +80◦

Paolo Zatelli | Università di Trento | 9 / 21

Page 49: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione UTM

Fusi UTM

Paolo Zatelli | Università di Trento | 10 / 21

Page 50: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione UTML’Italia è compresa nei fusi 32–33 e per piccola parte nel 34:

Paolo Zatelli | Università di Trento | 11 / 21

Page 51: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione UTM

La proiezione UTM è utilizzata:

nella cartografia ufficiale italiana con sistema di riferimento ED50per esprimere con coordinate metriche il risultato di un rilievoGPS, di solito indicate come WGS84 ma in realtà è UTM suWGS84

Paolo Zatelli | Università di Trento | 12 / 21

Page 52: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione Gauss-Boaga - I

È anch’essa una carta di Gauss:

la proiezione viene fatta su due fusi, indicati come fuso Ovest edEst, di ampiezza di 6◦30′ corrispondenti ai fusi UTM 32 e 33

il meridiano centrale è reso con un fattore di contrazione 0.9996per avere coordinate sempre positive su ogni fuso, la coordinata Est ha una falsa origine pari a 1.500.000 m sul fuso Ovest e 2.520.000 m sul fuso Est

Paolo Zatelli | Università di Trento | 13 / 21

Page 53: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione Gauss-Boaga - II

il fuso Ovest si estende da 6◦ a ovest di Greenwitch a 12◦30′, conmeridiano centrale a 9◦

il fuso Est si estende da 11◦30′ a ovest di Greenwitch a 18◦30′,con meridiano centrale a 15◦

i due fusi sono quindi sovrapposti per circa 1◦ per facilitare ilpassaggio tra i due fusi

il fuso Est è esteso di altri 30′ per comprendere la zona più ad estdella Puglia

Paolo Zatelli | Università di Trento | 14 / 21

Page 54: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione Gauss-Boaga - III

Paolo Zatelli | Università di Trento | 15 / 21

Page 55: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Differenze UTM - Gauss-Boaga

Sono entrambe carte di Gauss, ma le coordinate lette sulla cartografiaufficiale italiana nei due sistemi sono diversi:

le false origini sono molto diverse (di 1.000.000 m per il fuso ovest e di 2.020.000 per il fuso est)

le proiezioni sono fatte a partire da sistemi di riferimento diversi,ED50 per l’UTM e Roma40 per Gauss-Boaga

Paolo Zatelli | Università di Trento | 16 / 21

Page 56: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Doppia parametratura - IGM 1:25000

Paolo Zatelli | Università di Trento | 17 / 21

Page 57: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Doppia parametratura - CTP PAT

Paolo Zatelli | Università di Trento | 18 / 21

Page 58: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Proiezioni cartografiche utilizzate in Italia

Proiezione Cassini-Soldner

La proiezione di Cassini applicata ad una sfera utilizza comecoordinata est l’arco di cerchio massimo al meridiano origine e comecoordinata nord l’arco di meridiano fino all’equatore.

Soldner ha scritto la trasformazione analoga sull’ellissoide.

Questa trasformazione è afilattica (minimizza tutte le deformazioni manon ne annulla nessuna), ma per aree limitate si può considerareequivalente. Per questo motivo è stata utilizzata per il Nuovo Catastodei Terreni.

Paolo Zatelli | Università di Trento | 19 / 21

Page 59: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

sistema Catastale, proiezione Cassini – Soldner,

è stato adottato dall’Amministrazione del Catasto fino al 1954 e poi sostituito col sistema nazionale Roma40. La proiezione prevede la suddivisione del territorio italiano in zone, contraddistinte da una diversa origine. Siccome una gran parte dei punti della rete catastale è stata trasformata nel sistema nazionale, il passaggio fra i due sistemi cartografici non dovrebbe presentare difficoltà particolari su una buona porzione del territorio italiano; di fatto, lo scarso aggiornamento della cartografia catastale e la sua precisione non sempre costante rendono problematiche le trasformazioni.

Page 60: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Appendice | Bibliografia

Bibliografia

Benciolini B., 2004, Dispensa sui sistemi di riferimento, comunicazionepersonale.

Monti C., 1984, Elementi di cartografia con riferimenti alla situazionecartografica in Italia, in “Spazi verdi territoriali. Corso post-laurea diformazione professionale - Milano, 1983”, pp. 92-142, Franco Angelieditore, Milano, 1984.

Paolo Zatelli | Università di Trento | 20 / 21

Page 61: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

Proiezioni cartografiche in uso in Italia | Appendice | Licenza

Questa presentazione è c©2015 Paolo Zatelli, disponibile come

Paolo Zatelli | Università di Trento | 21 / 21

Page 62: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

SCHEMA DEL RILIEVO

RESTITUZIONE GRAFICA

S

S

Page 63: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

RILIEVO DI DETTAGLIO

Page 64: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

RESTITUZIONE GRAFICA PUNTI DI DETTAGLIO LINEE DI DISCONTINUITA'

Page 65: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

CURVE DI LIVELLO

Page 66: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

RENDERING

Page 67: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

8

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Si pone il treppiede con latesta all’altezza del mentodell’osservatore agendo sulle zampe telescopiche

Messa in stazione

Page 68: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

9

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

• Si dispongono le punte deltreppiede sui vertici di untriangolo equilaterocentrato sul punto dastazionare

Messa in stazione

Page 69: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

10

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

• Si pone lo strumento sultreppiede fissandolo conla vite di bloccaggio

Messa in stazione

Page 70: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

11

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Si accende lo strumento e si attiva il puntatore laser (prima si usava il filo a piombo

Messa in stazione

Page 71: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

12

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

•Con il puntatore sicentraapprossimativamente ilvertice agendo sullezampe del treppiede(spostandole e/oallungandole) senzacurarsi che la livellasferica sia centrata omeno

Messa in stazione

Page 72: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

13

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

• Sempre agendo sul movimentotelescopico delle zampe si centra la livellasferica posta sul basamento (tricuspide)

Messa in stazione

Page 73: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

14

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

• si centra il puntocon precisioneutilizzando l’asolasulla testa deltreppiede, si fissabene lo strumentoserrando la vite dibloccaggio

Messa in stazione

Page 74: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

15

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXX

si centrano le bolle della/e livella/e digitale/i agendo sulle viti “calanti” (micrometriche) disposte sulla “basetta”.

Messa in stazione

Page 75: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

18

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXAttenzione a curare bene la messa a fuoco del reticolo (adattamento alla vista dell’operatore) e a non confondere il comando posto sull’oculare con quello – di solito coassiale e di diametro maggiore – che serve per l’adattamento alla distanza (messa a fuoco dell’oggetto mirato)

Messa a fuocoe collimazione

Page 76: METODI DI RILIEVO PLANIMETRICO CARTOGRAFIA E · PDF fileCos’è la topografia In senso ampio, la topografia è la scienza che si occupa di determinare con precisione la posizione

19

ARGOMENTO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXPer la messa a fuoco del reticolo (adattamento alla vista dell’operatore) si usa il comando che sposta l’oculare e non quello che serve per l’adattamento alla distanza (messa a fuoco dell’oggetto collimato) che sposta la lente di focamento interna

Messa a fuocoe collimazione