Master in Strategie per il Business dello Sport - newsletter Novembre2006

1
Anno 2 - Numero IV – novembre 2006 www.mastersbs.it IL MASTER SBS A LEZIONE CON MACRON – Testimone d’eccezione al Master SBS è stato Gianluca Pavanello, AD MACRON, che ha tenuto una preziosa testimonianza sulla sponsorizzazione sportiva. Nell’occasione, gli studenti hanno anche avuto modo d’indossare l’abbigliamento sportivo fornito da Macron, fornitore ufficiale anche per la II edizione del Master SBS! I MANAGER IN CLASSE – Tratto distintivo del programma didattico del Master SBS, le testimonianze aziendali che dano la possibilità ai 35 studenti di mettersi in contatto diretto e confrontarsi in prima persona con alcune interessanti case histories del settore sportivo. Tra queste, particolare la giornata organizzata in partnership con ACCENTURE sul tema della strategia aziendale: si sono calati nel ruolo di docenti Elisabetta Vernier, Massimo Tessitore e Marco Rotondo. Tra Tra le altre “lezioni”, da segnalare gli interventi di Vito Rotondi (Resp. Legal Affairs GAS), Eugenio Lucchi e Claudio Bosio (rispettivamente AD e Presidente GFK-EURISKO), Gaetano Di Tondo (Resp. Comunicazione Commerciale TELECOM ITALIA), Alessandro Zamuner (Direttore Commerciale DAINESE) e Andrea Tomat (Presidente UNINDUSTRIA TREVISO). IN VIAGGIO CON SBS – Due importanti visite hanno segnato le attività dell’ultimo mese: allo stabilimento Nordica e all’EICMA. La visita in Nordica, preceduta da un incontro con Maurizio Di Trani, Responsabile Marketing del GRUPPO TECNICA, ha dato l’opportunità ai 35 studenti di visitare il reparto produzione SCI, il laboratorio RACING e il reparto QUALITÀ dell’Azienda. La visita in EICMA, la più importante Fiera del Motociclo europea, è stata caratterizzata dall’intervento di Costantino Ruggiero e di Claudio De Viti (rispettivamente Presidente e Direttore Moto EICMA). Gli studenti hanno poi avuto modo di confrontarsi e parlare con Francesco Rapisarda, (Responsabile Comunicazione DUCATI) e Andrea Buzzoni (Direttore BMW MOTORRAD ITALIA). PROF D’ECCEZIONE Una serie di tavole rotonde che avrà come protagonisti i principali rappresentanti delle Aziende Partner del Master SBS: si apre un nuovo ciclo di appuntamenti che prendono il nome di “SBS Incontra…” e che si terranno sempre nel campus de La Ghirada-Città dello Sport a Treviso. Dal Bilancio delle società sportive al Management degli eventi, dal Marketing delle società sportive al Risk Management al Giornalismo sportivo. Sempre diversi i temi affrontati: il primo appuntamento si terrà venerdì 24 novembre sui “Diritti Media”. La tavola rotonda, moderata dall’avvocato Pietro Bernasconi, dello studio legale BAKER&MCKENZIE (Legal Partner del Master), avrà come ospiti l’avv. Sanfilippo (SKY) e la dott.ssa Alessandra Proto (ROSSO ALICE). Il report degli argomenti discussi sarà disponibile sul sito del Master, assieme al calendario degli appuntamenti del 2007. “SBS Incontra…”

Transcript of Master in Strategie per il Business dello Sport - newsletter Novembre2006

Page 1: Master in Strategie per il Business dello Sport - newsletter Novembre2006

Anno 2 - Numero IV – novembre 2006

www.mastersbs.it

IL MASTER SBS A LEZIONE CON MACRON – Testimone d’eccezione al Master SBS è stato Gianluca Pavanello, AD MACRON, che ha tenuto una preziosa testimonianza sulla sponsorizzazione sportiva. Nell’occasione, gli studenti hanno anche avuto modo d’indossare l’abbigliamento sportivo fornito da Macron, fornitore ufficiale anche per la II edizione del Master SBS! I MANAGER IN CLASSE – Tratto distintivo del programma didattico del Master SBS, le testimonianze aziendali che dano la possibilità ai 35 studenti di mettersi in contatto diretto e confrontarsi in prima persona con alcune interessanti case histories del settore sportivo. Tra queste, particolare la giornata organizzata in partnership con ACCENTURE sul tema della strategia aziendale: si sono calati nel ruolo di docenti Elisabetta Vernier, Massimo Tessitore e Marco Rotondo. Tra Tra le altre “lezioni”, da segnalare gli interventi di Vito Rotondi (Resp. Legal Affairs GAS), Eugenio Lucchi e Claudio Bosio (rispettivamente AD e Presidente GFK-EURISKO), Gaetano Di Tondo (Resp. Comunicazione Commerciale TELECOM ITALIA), Alessandro Zamuner (Direttore Commerciale DAINESE) e Andrea Tomat (Presidente UNINDUSTRIA TREVISO). IN VIAGGIO CON SBS – Due importanti visite hanno segnato le attività dell’ultimo mese: allo stabilimento Nordica e all’EICMA. La visita in Nordica, preceduta da un incontro con Maurizio Di Trani, Responsabile Marketing del GRUPPO TECNICA, ha dato l’opportunità ai 35 studenti di visitare il reparto produzione SCI, il laboratorio RACING e il reparto QUALITÀ dell’Azienda. La visita in EICMA, la più importante Fiera del Motociclo europea, è stata caratterizzata dall’intervento di Costantino Ruggiero e di Claudio De Viti (rispettivamente Presidente e Direttore Moto EICMA). Gli studenti hanno poi avuto modo di confrontarsi e parlare con Francesco Rapisarda, (Responsabile Comunicazione DUCATI) e Andrea Buzzoni (Direttore BMW MOTORRAD ITALIA).

PROF D’ECCEZIONE

Una serie di tavole rotonde che avrà come protagonisti i principali rappresentanti delle Aziende Partner del Master SBS: si apre un nuovo ciclo di appuntamenti che prendono il nome di “SBS Incontra…” e che si terranno sempre nel campus de La Ghirada-Città dello Sport a Treviso. Dal Bilancio delle società sportive al Management degli eventi, dal Marketing delle società sportive al Risk Management al Giornalismo sportivo. Sempre diversi i temi affrontati: il primo appuntamento si terrà venerdì 24 novembre sui “Diritti Media”. La tavola rotonda, moderata dall’avvocato Pietro Bernasconi, dello studio legale BAKER&MCKENZIE (Legal Partner del Master), avrà come ospiti l’avv. Sanfilippo (SKY) e la dott.ssa Alessandra Proto (ROSSO ALICE). Il report degli argomenti discussi sarà disponibile sul sito del Master, assieme al calendario degli appuntamenti del 2007.

“SBS Incontra…”