Newsletter n°5 · 2015. 11. 17. · DANTE ha organizzato la propria . Newsletter n°5 Dicembre...

7
Newsletter n°5 Dicembre 2014 Premessa 1 Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie ICT e turismo nelle aree rurali e montane? 1 Per saperne di più di DANTE 5 6° Incontro del Comitato di Pilotaggio di DANTE – 23-24 Settembre 2014 Heraklion – Grecia 6 Linee guida per i finanziamenti UE al turismo 7 DANTE in breve 7 We are on the web! http://danteproject.eu http://facebook.com/danteproject Premessa Caro lettore, Quest’ultima newsletter è l’occasione per presentare i risultati finali del progetto prima della sua chiusura. Nella Conferenza finale e nell’ultimo i ncontro del Comitato di pilotaggio sono state discusse nuove possibili evoluzioni del progetto per dare un follow-up a DANTE, per continuare ad integrare al meglio le strategie ICT e turismo nelle aree rurali e montane. Buona lettura! DANTE è co-finanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale e dal programma INTERREG IVC. Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie ICT e turismo nelle aree rurali e montane? Strumenti e strategie – 25 giugno 2014 - Bruxelles DANTE ha organizzato la propria conferenza finale il 25 giugno 2014 nella sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles. Settanta partecipanti sono stati informati sui risultati di progetto (raccolta di buone pratiche, sviluppo ed implementazione di una piattaforma web pilota per Amministrazioni pubbliche, operatori turistici e turisti in aree rurali e montane). Si è inoltre discusso di come alcuni territori (Provincia di Turino – Creta – Extremadura – Canton Vallese - Kainuun Etu) hanno sviluppato la propria strategia per l’ICT ed il turismo ed è stata l’occasione anche per saperne di più su altre iniziative UE (ICT e strategia per il turismo / Tourismlink) e su interessanti schemi relativi a finanziamenti UE per il futuro (INTERREG EUROPE / Fondi Strutturali e per gli Investimenti). The contents of this brochure reflect the author's views. The Managing Authority is not liable for any use that may be made of the information contained therein. I contenuti di questa pubblicazione riflettono l’opinione dell’autore L’Autorità di Gestione non è responsabile di qualsivoglia uso possa essere fatto di tali informazioni.

Transcript of Newsletter n°5 · 2015. 11. 17. · DANTE ha organizzato la propria . Newsletter n°5 Dicembre...

Page 1: Newsletter n°5 · 2015. 11. 17. · DANTE ha organizzato la propria . Newsletter n°5 Dicembre 2014 Premessa 1 . montane. Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie

Newsletter n°5 Dicembre 2014

Premessa 1

Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie ICT e turismo nelle aree rurali e montane? 1

Per saperne di più di DANTE 5

6° Incontro del Comitato di Pilotaggio di DANTE – 23-24 Settembre 2014 Heraklion – Grecia 6

Linee guida per i finanziamenti UE al turismo 7

DANTE in breve 7

We are on the web! http://danteproject.eu

http://facebook.com/danteproject

Premessa

Caro lettore,

Quest’ultima newsletter è l’occasione per presentare i risultati finali del progetto prima della sua chiusura. Nella Conferenza finale e nell’ultimo incontro del Comitato di pilotaggio sono state discusse nuove possibili evoluzioni del progetto per dare un follow-up a DANTE, per continuare ad integrare al meglio le strategie ICT e turismo nelle aree rurali e montane.

Buona lettura! DANTE è co-finanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale e dal programma INTERREG IVC.

Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie ICT e turismo nelle aree rurali e montane? Strumenti e strategie – 25 giugno 2014 - Bruxelles DANTE ha organizzato la propria conferenza finale il 25 giugno 2014 nella sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles. Settanta partecipanti sono stati informati sui risultati di progetto (raccolta di buone pratiche, sviluppo ed implementazione di una piattaforma web pilota per Amministrazioni pubbliche, operatori turistici e turisti in aree rurali e montane). Si è inoltre discusso di come alcuni territori (Provincia di Turino – Creta – Extremadura – Canton Vallese - Kainuun Etu) hanno sviluppato la propria strategia per l’ICT ed il turismo ed è stata l’occasione anche per saperne di più su altre iniziative UE (ICT e strategia per il turismo / Tourismlink) e su interessanti schemi relativi a finanziamenti UE per il futuro (INTERREG EUROPE / Fondi Strutturali e per gli Investimenti).

The contents of this brochure reflect the author's views. The Managing Authority is not liable for any use that may be made of the information contained therein.

I contenuti di questa pubblicazione riflettono l’opinione dell’autore L’Autorità di Gestione non è responsabile di qualsivoglia uso possa essere fatto di tali informazioni.

Page 2: Newsletter n°5 · 2015. 11. 17. · DANTE ha organizzato la propria . Newsletter n°5 Dicembre 2014 Premessa 1 . montane. Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie

2

Turismo e ICT: una questione chiave per le aree rurali e montane Le aree montane coprono il 29% del territorio UE e, ogni anno, 95 milioni di turisti di lunga durata e 60 milioni di visitatori giornalieri visitano le Alpi. Il 56% del territorio UE è considerato come area prevalentemente rurale, secondo l’OCSE, ed il 32.2% dei posti letto totali si trova in queste aree prevalentemente rurali. Il turismo nelle aree rurali e montane contribuisce pertanto in maniera significativa alla crescita dell’UE. Il processo di sviluppo, gestione e marketing delle destinazioni e dei prodotti turistici è in fase di trasformazione a causa dell’avvento di internet, che consente un’interattività tra aziende turistiche e consumatori, a livelli precedentemente nemmeno immaginabili. E’ sempre maggiore il numero di utenti che utilizzando l’ICT per preparare i propri viaggi e prenotare una sistemazione prima della loro partenza, per ottenere informazioni pratiche attraverso i cellulari durante la loro permanenza e per condividere le loro impressioni sulle destinazioni visitate durante la vacanza, grazie ai social network. L’ICT ha grandi potenzialità per aiutare le destinazioni montane e rurali a promuovere le proprie risorse turistiche specifiche, come ha spiegato Jon-Andreas Kolderup, vice-presidente di Euromontana.

Iniziative europee per incoraggiare l’integrazione tra ICT e turismo La Commissione Europea ha chiaramente identificato l’importanza dell’ICT per il turismo. Una nuova iniziativa che integra ICT e turismo è stata lanciata nel 2013, come ha spiegato Lubomira Hromkova della DG Enterprise. L’iniziativa mira a supportare l’occupazione e la crescita nel settore truistico ed è suddivisa in:

- un’azione politica che prevede incontri di gruppi di lavoro ad alto livello

- un Tourism Business Portal: lanciato nella primavera del 2014, questo portale web aiuta le aziende turistiche ad avere tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio le proprie attività. Fornisce esempi di business plan, tutorial, spiegazioni della legislazione attuale, e molto altro ancora.

- una componente tecnologica: Tourismlink. Ad oggi, ancora il 42% delle PMI non utilizza strumenti ICT, Tourismlink vuole migliorare l’adozione dell’ICT da parte delle PMI del settore turistico. Questa piattaforma online collega le piccola aziende di viaggio (che offrono sistemazioni, trasporti e servizi complementari) con agenti di viaggio e tour operator. Offre tre elementi principali: un sistema di prenotazione che centralizza tutti i prodotti e le destinazioni in un singolo database; un sistema di gestione delle proprietà; ed un sistema di gestione dei canali, che consente un’integrazione ed un adattamento immediato di tutti i dati, come ha descritto Paolina Marone, coordinatrice del progetto Tourismlink.

INTERREG IVC è il programma di finanziamento UE che ha co-finanziato DANTE. Durante la fase di capitalizzazione dei risultati del programma (a cui anche DANTE ha partecipato), l’ICT è stato riconosciuto come uno dei pre-requisiti per la crescita nelle aree rurali.

Page 3: Newsletter n°5 · 2015. 11. 17. · DANTE ha organizzato la propria . Newsletter n°5 Dicembre 2014 Premessa 1 . montane. Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie

3

Newsletter 5

Dicembre 2014

Nel periodo di programmazione 2014-2020, il programma INTERREG EUROPE continuerà a finanziare progetti sul turismo, anche con una componente ICT, come ha spiegato Verena Priem del Segretariato Tecnico Congiunto di INTERREG IVC. Lo scopo finale del programma sarà il miglioramento dell’implementazione dei Fondi strutturali e di investimento europei nelle regioni. Pertanto, ci sarà un maggiore coinvolgimento delle autorità di gestione regionali. Un tema certamente interessante per possibili sviluppi del progetto DANTE.

Come rafforzare l’adozione concreta di pratiche interessanti? I risultati di DANTE Constantine Manasakis dell’Università di Creta ha presentato DANTE nei dettagli. Il progetto mira a promuovere un nuovo approccio (basato sulla conoscenza e sull’ICT) alla politica regionale per l’economia del turismo dei territori rurali e montani, ed a sbloccare il potenziale ICT per l’imprenditoria in questi territori.

Per raggiungere questi obiettivi, i partner di progetto hanno identificato ed analizzato diverse buone pratiche. Si sono poi scambiati esperienze e conoscenze attraverso workshop e visite di studio che hanno dato l’opportunità di presentare le buone pratiche identificate in maggiore dettaglio. Da ultimo, i partner hanno disseminato la conoscenza acquisita, collegando il network di DANTE alle iniziative di politiche UE in diversi settori.

Il Light Pilot di DANTE Il Light Pilot (disponibile qui: http://demo.danteproject.eu/cms/) raccoglie le buone pratiche selezionate e le applica al territorio delle Comunità Montane della Provincia di Torino, come hanno spiegato Andrea Muraca e Paolo Bruna di CSI Piemonte. Il risultato finale è una piattaforma software che comprende diverse funzionalità: CMS con gestione di contenuti multi-lingue, sistema di visualizzazione mappe, newsletter, net sentiment, comunità per turisti ed operatori. Il Light Pilot di DANTE è stato testato nella Provincia di Torino ed il codice open source è stato messo a disposizione degli altri partner per replicare l’installazione ed il test nei propri territori. Il Light Pilot è visibile pubblicamente ed altri attori del settore turistico sono invitati ad implementarlo nei loro territori. Se siete interessati, siete pregati di contattarci. Tavola rotonda: Come implementare una strategia digitale che integra il turismo rurale a livello regionale?

Piani di implementazione per i territori dei partner di DANTE …

Ogni regione partner ha definite un Piano di implementazione che dettaglia azioni ed una strategia da sviluppare nelle proprie aree rurali e montane per turismo ed adozione ICT. Tutti i partner hanno integrato delle raccomandazioni comuni nei piani per agevolare l’accesso all’ICT nelle aree rurali e montane e per creare dei “territori smart ed inclusivi” pronti ad un utilizzo più ‘open’ dell’ICT.

Page 4: Newsletter n°5 · 2015. 11. 17. · DANTE ha organizzato la propria . Newsletter n°5 Dicembre 2014 Premessa 1 . montane. Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie

4

…redatti nel quadro europeo delle Smart Specialisation Strategies

In generale, i Piani di implementazione fanno parte di una più ampia strategia sul turismo e/o l’ICT della regione, come la Smart Specialisation Strategy.

A livello UE, Marco Pino della DG Regio ha fatto una panoramica delle misure già selezionate dalle diverse regioni nell’ambito dei futuri Programmi Operativi per l’implementazione dei Fondi strutturali e di investimento europei. Tra di esse: Sviluppo e promozione delle risorse turistici nelle PMI (74 quote), Sviluppo e promozione di servizi pubblici per il turismo (93 quote), Reti ICT per la banda larga ad alata velocità (>30Mps) (46 quote), Accesso a informazioni del settore pubblico (79 quote), Servizi ed applicazioni ICT per le PMI (82 quote). Tutte queste misure possono rappresentare investimenti fino a €10 miliardi nei prossimi sette anni.

Esempi concreti dalle regioni

Marco Balagna, Assessore all'Agricoltura, Montagna, Tutela fauna e flora, Parchi e aree protette, Turismo della Provincia di Torino, Maria Kassotaki dell’Autorità di Gestione della Regione di Creta, e Victor Piriz, Vice Direttore di Fundecyt-PCTEX per l’Extremadura, hanno spiegato le strategie ICT e per il turismo in questi territori. Successivamente, Sarah Hubber, del Canton for Vallese in rappresentanza della rete Necstour (Network of European Regions for a Sustainable and Competitive Tourism) e Tuomo Tahvanainen, Direttore del Settore Turismo, Industria creative ed alimentare di Kainuun Etu in rappresentanza della rete ERRIN (European Regions Research and Innovation Network) hanno presentato altri esempi a livello europeo di regioni rurali e montane. In quasi ogni regione ci sono due strategie per turismo ed ICT: una comprende il livello regionale, a volte già implementata da alcuni anni ed una più nuova, sviluppata nel quadro della Smart Specialisation Strategy regionale. Entrambe sono generalmente sviluppate a livello regionale, per prendere meglio in considerazione le specificità locali degli operatori turistici. Nelle aree rurali e montane, uno dei punti di debolezza è la mancanza di formazione ICT per gli operatori turistici. Pertanto, la Provincia di Torino, il Canton Vallese e Kainuue Etu hanno particolarmente insistito su questo aspetto. Altri hanno messo l’accento sullo sviluppo di strumenti ICT per il turismo per aiutare sia I turisti a trovare le informazioni adeguate, sia gli operatori turistici ad attirare il pubblico al meglio: questi in particolare i casi delle regioni dell’ Extremadura e di Creta.

Dopo 3 anni, DANTE si concluderà alla fine di quest’anno con nuovi strumenti e strategie per affrontare al meglio tematiche ICT e sul turismo in aree rurali e montane. Speriamo che altre regioni vogliano utilizzare questi strumenti, adattandoli alle proprie peculiarità.

Volete saperne di più? Trovate qui le presentazioni della conferenza

http://danteproject.eu/sites/danteproject.eu/files/DANTEFinalConf.zip

Page 5: Newsletter n°5 · 2015. 11. 17. · DANTE ha organizzato la propria . Newsletter n°5 Dicembre 2014 Premessa 1 . montane. Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie

5

Newsletter 5

Dicembre 2014

Per saperne di più su DANTE

All’indirizzo http://danteproject.eu/sites/danteproject.eu/files/FYER.pdf trovate anche i risultati di DANTE riassunti in un breve volantino con i link per poterli consultare più approfonditamente.

Consultate anche i 6 poster che presentano gli aspetti

innovative delle buone pratiche di DANTE.

Page 6: Newsletter n°5 · 2015. 11. 17. · DANTE ha organizzato la propria . Newsletter n°5 Dicembre 2014 Premessa 1 . montane. Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie

6

6o Comitato di pilotaggio di DANTE – 23-24 Settembre 2014 – Heraklion – Grecia

A seguito di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del governatore di Creta, il dott. S. Arnaoutakis, l’Amministrazione Decentralizzata di Creta e l’Università di Creta hanno organizzato un evento di disseminazione per discutere sullo sviluppo di servizi per un’esperienza turistica personalizzata nelle aree rurali e montane. In particolare è stata l’occasione per Evgenia Smyrnaki (Università di Creta) ed i suoi studenti di mostrare alcuni esempi di software libero/open source e l’utilizzo di open data. Per esempio, uno studente ha presentato un’applicazione basata su open data, per calcolare il costo di un viaggio per andare da un punto ad un altro, analizzando le diverse possibilità di trasporto.

Il 24 Settembre, i partner di DANTE si sono incontrati per l’ultimo Comitato di pilotaggio. Quasi tutti i Piani di implementazione sono stati finalizzati per le regioni ed alcune buone pratiche sono già state trasferite tra partner:

- Cybermassif ha implementato la buona pratica del CSI Piemonte sul net sentiment - Bauernhoffereien e InKnowCom hanno implementato il software open source del Light Pilot ed i moduli relativi alle buone pratiche del progetto nelle rispettive regioni. - Fundecyt ha integrato la buona pratica del CSI

Piemonte su una piattaforma d’ascolto delle necessità dei turisti e quella relative al “Progetto Archipelago” (Servizi turistici e di trasporto multimodale dell’Università di Creta) nel proprio Piano di implementazione. - La Provincia di Torino sta considerando la possibilità di utilizzare e trasferire strumenti e caratteristiche del Light Pilot per lo sviluppo del progetto WebGis Sentieri, comprendente applicazioni web per l’utilizzo e gestione della rete sentieristica provinciale. I partner di DANTE hanno anche discusso un possibile follow-up del progetto dopo la chiusura ufficiale a fine dicembre 2014.

I partner nell’occasione dell’incontro hanno anche visitato il villaggio di Anogia, per meglio comprendere come Creta ha affrontato i temi relativi a ICT e turismo in un’area rurale e montana. Hanno visitato il centro ambientale e il museo di Anogia, parte del retaggio culturale della regione.

Page 7: Newsletter n°5 · 2015. 11. 17. · DANTE ha organizzato la propria . Newsletter n°5 Dicembre 2014 Premessa 1 . montane. Conferenza finale di DANTE: Come rafforzare le strategie

7

Newsletter 5

Dicembre 2014

Guide sui fondi UE per il turismo Per essere preparati al nuovo periodo di programmazione 2014-2020 e saperne di più sui diversi schemi di finanziamento disponibili per il settore turismo. Consultate la guida della Commissione Europea e quella del Comitato delle Regioni per le autorità regionali e locali.

DANTE partnership:

1 Provincia di Torino, IT 2 Euromontana, BE 3 Università di Creta, GR 4 Amministrazione decentralizzata di Creta, GR 5 Fundecyt PCTEX, ES 6 CSI Piemonte, IT 7 Cybermassif, FR

Segui le nostre attività Iscriviti alla newsletter http://danteproject.eu

Clicca “Mi piace” su http://facebook.com/DanteProject Seguici su https://twitter.com/@Dante_Project

Imprint Direttori Marie Clotteau & Alexia Rouby, Euromontana ([email protected])

Collaboratori Partner di DANTE

Per ulteriori informazioni su DANTE, contattate il coordinatore del progetto Provincia di Torino, Via Maria Vittoria 12, 10123. Torino (Italy) Phone: +39 0118 616 141, Fax: +39 0118 616 478; E-mail: [email protected]

8 Inknowcom, NL 9 Bauernhofferien, DE 10 Development centre of the Heart of Slovenia, SI 11 Università di Lubiana, SI 12 Agenzia di sviluppo regionale di Bielsko-Biała, PL 13 PromoFirenze, IT