Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

9
15/06/14 12:13 Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega Pagina 1 di 9 http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/ IN EDICOLA Sommario - Acquista su iPad Home Articoli Blog Rivista eBook Il rasoio di Occam Newsletter Abbonamenti e arretrati Redazione Cerca nel sito Vai APPELLO PeaceLink: “No alla sanatoria sui reati ambientali”. Firma anche tu Twitter / Paolo Flores d'Arcais Flores_dArcaisP: Ieri una sola piazza ha scandito "Berlinguer, Berlinguer", assumendo la questione morale come propria bandiera. 24/05/14 00:32 CINEMA SPECIALE CANNES 67 - Sils Maria e Leviathan SPECIALE CANNES 67 - Jimmy’s Hall SPECIALE CANNES 67 - The Search Vedi tutti LAICAMENTE

Transcript of Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

Page 1: Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

15/06/14 12:13Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega

Pagina 1 di 9http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/

IN EDICOLA

Sommario - Acquista su iPad

HomeArticoliBlogRivistaeBookIl rasoio di OccamNewsletterAbbonamenti e arretratiRedazione

Cerca nel sito

Vai

APPELLO

PeaceLink: “No allasanatoria sui reatiambientali”. Firmaanche tu

Twitter / PaoloFlores d'Arcais

Flores_dArcaisP: Ieriuna sola piazza hascandito "Berlinguer,Berlinguer", assumendola questione moralecome propria bandiera.24/05/14 00:32

CINEMA

SPECIALE CANNES 67 - Sils Maria e Leviathan

SPECIALE CANNES 67 - Jimmy’s Hall

SPECIALE CANNES 67 - The Search

Vedi tutti

LAICAMENTE

Page 2: Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

15/06/14 12:13Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega

Pagina 2 di 9http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/

Legge 40: ciò che resta della bandiera dello stato etico voluto dai vescovi

8 per mille, la Chiesa cattolica miracolata dallo Stato

Vedi tutti

ALTRACHIESA

Noi siamo Chiesa: dopo la scomunica, parlano Martha Heizer e Ehemann Gert

“La Chiesa che vorrei”. Intervista a don Pierluigi Di Piazza, prete “di frontiera”

Vedi tutti

VISIONI

Il film della settimana: “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher

Il film della settimana: “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson

Vedi tutti

CARA MICROMEGA

Il degrado delle democrazie europee, un rischio reale

Fecondazione eterologa, una vittoria laica

Vedi tutti

SEGUICI SU

NOVITÀ

EBOOK GRATUITI

EUTANASIA LEGALE

Page 3: Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

15/06/14 12:13Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega

Pagina 3 di 9http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/

ULTIMI ARTICOLI

Teatro Valle, un bene comune che ha strappato il sipario

Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi

Il film della settimana: “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher

Livorno, perché il Pd ha perso da sinistra

Chi vuole uccidere la speranza M5S?

Il Brasile nel pallone: un bilancio di dieci anni di ‘lulismo’

MicroMega 4/2014 - Il sommario del nuovo numero in edicola da martedì 17 giugno

G8, Bolzaneto: un libro riapre il caso

Castellina: “Vi racconto il mio Berlinguer”

Chi istiga chi

Trattativa Stato-mafia: le congetture di Fiandaca e i fatti di Travaglio

M5S, né fascisti né nuova sinistra

Così muore l’economia italiana

Vergogna Renzi: un nuovo scudo fiscale è alle porte

Erri De Luca: “Difendo la mia libertà di parola, non chiedo di essere assolto”

Vedi tutti

InviaStampa

Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi

di Carlo Formenti

Cosa penserebbero Marx e Keynes dell’economia finanziarizzata e marchiata daspaventosi tassi di disuguaglianza che caratterizza questo indigesto inizio disecolo? In quale misura potrebbero utilizzare le categorie analitiche da loroinventate per capire cosa sta succedendo al nostro mondo? Penserebbero di averesbagliato tutto o troverebbero una qualche conferma, ancorché parziale, alle lorodiagnosi e previsioni? Infine, se fosse loro concesso di dialogare, comegiudicherebbero le rispettive teorie: le riterrebbero almeno parzialmenteconfrontabili o del tutto alternative e incompatibili?

Piace a 885 persone. Di' che ti piace prima di tutti i tuoi amici.Mi piaceMi piace

Page 4: Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

15/06/14 12:13Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega

Pagina 4 di 9http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/

Domande oziose, risponderebbe un qualsiasi economista:la scienza – già perché anche l’economia, in barba ai suoi imbarazzanti fallimenti,pretende ancora di essere una scienza – non si fa con i se né con gli esercizi diimmaginazione, ma analizzando e interpretando numeri e fatti concreti. Eppureesiste almeno un economista che queste domande ha deciso di porsele e ha purecoraggiosamente tentato di rispondervi. Si chiama Pierangelo Dacrema, insegnaEconomia degli Intermediari Finanziari all’Università della Calabria ed ha appenapubblicato, per i tipi di Jaca Book, "Marx & Keynes. Un romanzo economico".

Romanzo economico!? Suona strano vero? Del resto, volendo mettere a confrontoMarx e Keynes senza trascinare il lettore in una noiosissima successione didissertazioni astratte sulle rispettive tesi, non restava altra via se non quelladell’immaginazione letteraria. Così Dacrema inscena un sorprendente colpo diteatro: immagina che questi due giganti del pensiero moderno, i quali maiavrebbero potuto incontrarsi nella realtà (il primo è morto nello stesso anno – il1883 – in cui il secondo ha visto la luce), vengano richiamati in vita da unamisteriosa entità (un qualche Dio? Almeno da questo punto di vista il libro diDacrema potrebbe essere definito un thriller teologico) e fatti incontrare. Il fataleevento avviene una mattina del 2015 (un futuro troppo vicino per inscrivere ilromanzo anche nel genere fantascientifico) al tavolino di un bar parigino e i due,pur non essendosi mai visti, si riconoscono immediatamente, perché l’ente che ètornato a infondere in loro l’alito della vita li ha anche dotati di tutte le conoscenzerelative alle rispettive biografie e opere, così come li ha anche aggiornati su tutti idettagli della storia mondiale successiva ai loro decessi.

Inizia così un eccezionale sodalizio intellettuale: i due, malgrado le radicalidifferenze di carattere, esperienza ed estrazione sociale sembrano fatti perintendersi alla perfezione per cui, resisi conto di essere stati resuscitati percompiere una missione precisa – cioè collaborare per capire cosa ha inceppato lamacchina dell’economia mondiale, trasformandola in un infernale dispositivo dimiseria e di morte, e trovare la via per uscire dall’impasse – si mettonodiligentemente al lavoro e, trascinati da una sorta di macchina spaziotemporaleche li catapulta di volta in volta nei centri nevralgici della grande crisi (da Parigi aNew York, da New York a Londra, da Londra a Washington, da Washington aDublino per approdare infine a Bangor), acquisiranno un po’ alla volta tutti glielementi 1) per capire i rispettivi errori teorici; 2) per mettere a frutto e integrarele rispettive intuizioni corrette; 3) per incamminare il mondo sulla retta via (percompiere quest’ultima missione saranno trasformati in docenti di economiaall’Università di Bangor, da dove inizieranno a diffondere il nuovo verbo).

Ovviamente Dacrema non poteva risparmiare al lettore ogni fatica: i dibattiti fraMarx e Keynes sono inevitabilmente ricchi di dettagliati riferimenti teorici, mal’impegno per seguire le loro argomentazioni è addolcito dalla forma (una sorta dirielaborazione del genere dei dialoghi filosofici caro alla tradizione platonica) e daisiparietti psicologici che caratterizzano l’interazione – non sempre idilliaca – fradue figure tanto diverse (per costruire questa parte del libro, per certi versi la piùsucculenta, Dacrema deve avere macinato centinaia e centinaia di paginebiografiche sulle figure dei due protagonisti, e solo per questo merita il nostroplauso).

E la soluzione? In ossequio all’etica del critico di narrativa thriller, sarebbe meglionon svelare chi è l’assassino. Tuttavia, data la natura atipica del caso in questione,faremo un’eccezione, limitandoci a dire che i due detective sembrano alla fineconcordi nell’attribuire al denaro – a un denaro “impazzito” e sviato dalla suaoriginaria funzione di medium dello scambio – la colpa della catastrofe che stiamovivendo, per cui la seconda vita della coppia sarà destinata alla elaborazione deiprincipi di una economia post monetaria.

(13 giugno 2014)

Page 5: Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

15/06/14 12:13Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega

Pagina 5 di 9http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/

DA MARTEDÌ 17 GIUGNO IN EDICOLA

Aggiungi un commento

Plug-in sociale di Facebook

10 commenti

Marco Boni · University of Trento

avendo studiato economia non posso che concordare sull'ultima parte, mala colpa non è del denaro impazzito ma dei mercati finanziari, stiamovivendo in un'era dell'economia della carta igenica (così la chiamo io) perchési crea "ricchezza" su pezzi di carta (che alla fine non valgono più della cartaigenica, anzi forse meno perché la carta igenica ha un suo scopo) construmenti quali i derivati di cui la maggior parte degli investitori nemmeno sada cosa derivano e quali siano gli "affari" che vi sono alla base, l'unica cosacerta è che non sono legati minimamente all'economia reale.

Rispondi · Mi piace · · Segui post · Ieri alle 10.076

Vincenzo El Eternauta Oliva · · Gamester of Triskelionpresso Triskelion Planet

Quella "meno che carta igienica" è precisamente il denaro"impazzito" :)

Rispondi · Mi piace · · 16 ore fa

Segui

1

Fabrizio Barbera · · Lavora presso Insegnante scuola primaria

L'intermediazione della moneta fra i bisogni dell'uomo e le sue capacità disoddisfarli è all'origine della crisi. Si chiama rendita finanziaria.La moneta damezzo di scambio si trasforma in strumento di espropriazione.

Rispondi · Mi piace · · Segui post · 19 ore fa

Segui

3

Graziella Grasso · Teacher presso Ministero Pubblica Istruzione

Ho letto... interessante

Rispondi · Mi piace · · 19 ore fa2

Nat Mastropietro · · Liceo Scientifico E.Romita

Marx e Keynes...no....

Rispondi · Mi piace · 19 ore fa

Segui

Fabrizio Barbera · · Lavora presso Insegnante scuolaprimaria

Il reddito di cittadinanza non è altro che far ritornare la moneta alsuo ruolo positivo di semplice mezzo di scambio, per riattivare leforze produttive.

Rispondi · Mi piace · 18 ore fa

Segui

Carlos Suarez

Ricordate: http://www.sinpermiso.info/textos/index.php?id=7013

Rispondi · Mi piace · · Segui post · 19 ore fa1

Renato Costanzo Gatti · Lavora presso Rome, Italy

entrambi erano contro la rendita e il guadagno non lavorato, quindi il denaronon c'entra ma c'entra la lotta contro il capitalismo finanziario Marx contro ilmercato Keynes nel mercato.

Rispondi · Mi piace · · Segui post · 14 ore fa1

Roberta Franco · University of Milan

ehm, non so se siano i soldi il problema, anzi non lo credo. Mi sembra che sistia ancora una volta incolpando il coltello.

Rispondi · Mi piace · · Segui post · 15 ore fa1

Vincenzo Marineo

Da semplice curioso di economia, ho trovato la conclusione pococonvincente. Qualcosa che funziona come denaro non viene fuorispontaneamente, inevitabilmente, non appena ci sia una economia discambio? Che senso ha “abolire il denaro”?

Rispondi · Mi piace · Segui post · 17 ore fa

Page 6: Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

15/06/14 12:13Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega

Pagina 6 di 9http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/

LEGGI IL SOMMARIO

Page 7: Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

15/06/14 12:13Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega

Pagina 7 di 9http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/

PIERFRANCO PELLIZZETTI – Renzi, Grillo ela servitù volontariaAltri, in questo spazio consacrato alla libera discussione,hanno commentato le terribili pagliacciate della settimana:il viatico di base (seppure “sul ristretto”) all’apparentame...

ANNAMARIA RIVERA – I dannati dellametropoli. Vite migranti ai confini dellalegalitàDi solito non rigurgitano di bibliofili, gli ambienti leghisti,neonazisti e razzisti di vario genere. Sicché possiamosperare che nessuno dei loro accoliti s’imbatta nel libro di...

ALESSANDRO ROBECCHI – Malaffare, lagiustizia ha fatto il suo corso. Con lo scrittoreLeggere le cronache da Venezia in questi giorni mette uncerto furibondo buonumore. Non per il furto generalizzato,la cresta sistematica, la corruzione diffusa, i metodi stileFra...

ANTONELLO FALOMI – Il futurismolegislativo, brodo di coltura della corruzioneMatteo Renzi ha invocato il voto del Senato per correggerela norma, approvata alla Camera dei deputati grazie anumerosi franchi tiratori del PD, con la quale è passata lapiù pun...

DOMENICO GALLO – Mineo, l’editto cinesedi RenziDopo l’editto Bulgaro, l’editto cinese! Da Pechino, benispirato dal modello cinese, Renzi ha implicitamenterivendicato l’epurazione del sen. Corradino Mineo dallaCommissione Aff...

ROSSELLA GUADAGNINI – Renzi, ovvero ilnuovo ovunque tranne dove dovrebbe essere“Sappiamo chi noi siamo, ma non sappiamo cosapotremmo essere“, Shakespeare Stupisce che Renzi, ilnuovissimo, prediliga come Capo dello Stato, dellamagistratura e delle Forze Arm...

CINZIA SCIUTO – Libri per bambini estereotipi di genereDa tempo volevo occuparmi in questo blog dellacostruzione dell’immaginario dei bambini in riferimentoagli stereotipi di genere. Come, cioè, i bambini passanodalla constatazione ...

UAAR – Il sesso degli angeli?In questi giorni apprendiamo con stupore comel’educazione sessuale, “strumento per garantire la salutefisica e psicologica della popolazione, ridurre le gravidanzeprecoci e cont...

NICOLA VALLINOTO – Grillo e Farage,questo matrimonio non s’ha da fareIl M5S si trova davanti a un bivio importante per il suofuturo. Le elezioni europee hanno, infatti, costretto ilmovimento di Beppe Grillo a uscire dai confini nazionali ead espl...

FRANCESCA FORNARIO – Diritti civili, il Pde le promesse non mantenuteDi seguito, alcune delle cose che il centro-sinistra ha fattoda quando ha promesso di riconoscere i diritti degliomosessuali a oggi* 2007. Aver fondato il Pd con lasenatrice Pao...

MAURO BARBERIS – La Caduta di LivornoE ora tutti a chiedersi perché mai il Pd – a una settimanadalle elezioni più trionfali della sua storia, e dopo che il suocandidato sindaco aveva preso il doppio dei voti del can...

PIERFRANCO PELLIZZETTI – Il PD hal’osteoporosi e Renzi è solo un placeboSiamo proprio sicuri che i ballottaggi amministrativi didomenica scorsa segnino una battuta d’arresto per la spintapropulsiva del PD, che l’aveva portato a oltrepassare il 40%de...

CARLO FORMENTI – Garanzia e diritti? O seiparte del sistema o sono un optionalGiorni fa ho assistito a un dibattito organizzatodall’associazione Antigone. Si è parlato degli ostacoli cheincontra l’iter della legge sulla tortura in discussione presoil Parl...

CARLO CORNAGLIA – Santo dubitoUna festa assai sobria e a buon mercato è stata la parata dldue giugno, il qual sol due milioni ci è costato,praticamente di monete un pugno. Per la gioia dei tantipatrioti son ...

NICOLA VALLINOTO – Chi decidera ilprossimo presidente della Commissione Ue: igoverni o i cittadini?Alexis Tsipras, uno dei cinque candidati alla presidenzadella Commissione europea, subito dopo le elezioni del 25maggio, ha dichiarato di sostenere il candidato più distantedall... Vedi tutti i blog

Page 8: Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

15/06/14 12:13Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega

Pagina 8 di 9http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/

FILOSOFIA - IL RASOIO DI OCCAM

Demofobia. Il demos comeminaccia del kratos di Pierfranco PellizzettiIl problema dell’assetto liberaldemocratico èche alla soppressione dei privilegi aristocraticisi accompagna la creazione di nuove oligarchieattraverso la cristallizzazione legalizzata delleineguaglianze economiche.

MANIPOLAZIONI

Leggi il sommario - Acquista su iPad

TUTTO MICROMEGA IN DVD

la svolta

edoardo.baraldi ha postato una foto:

Iraq, Rohani: "Iran pronto a collaborare con Usa contro i gruppi terroristici"

Page 9: Marx e Keynes_ Ritorno Al Futuro Per Risolvere La Crisi - Micromega-Online - Micromega

15/06/14 12:13Marx e Keynes: ritorno al futuro per risolvere la crisi - micromega-online - micromega

Pagina 9 di 9http://temi.repubblica.it/micromega-online/marx-e-keynes-ritorno-al-futuro-per-risolvere-la-crisi/

© Copyright Gruppo Editoriale L'Espresso spa, via Cristoforo Colombo 98, 00147 Roma

MICROMEGA SU FACEBOOK

MicroMega

You like this.

You and 141,109 others like MicroMega.

Facebook social plugin

LikeLike

EBOOK

APPELLO

"La libertà di Berlusconi èun'indecenza". Firma anche tuBasta! La legge eguale per tuttiviene calpestata ogni minutodi più che Berlusconi continuaa passare in libertà, anziché ingalera o in stringenti'domiciliari' che gli inibiscanoradicalmente la scenapubblica, che invece continuaimpunemente a lordare.

FASCISMO E BERLUSCONISMO

FASCISMO EBERLUSCONISMOdi Paolo Flores d'ArcaisENGLISH | FRANCAIS ESPANOL | DEUTSCH | NORSK