Manuale di gioco - FX...

29
Manuale di gioco

Transcript of Manuale di gioco - FX...

Manuale di gioco

Indice2 Le CroCiate

IndiceLe CroCiate 3

Le Crociate: Obiettivo del gioco 4

Opzioni di configurazione 5

Schermata di gioco 6

Tasti e comandi 8

Capitolo 1. I tuoi primi passi 10

Capitolo 2. Come giocare 142.1 Modalità di gioco 14

2.1.1 Campagna 142.1.2 Scenari 14

2.2 Gestione 152.2.1 Obiettivi 152.2.2 Reclutamento 162.2.3 Addestramento 172.2.4 L’altare 182.2.5 Fazioni 192.2.6 Diario di campagna 20

2.3 Conquista 212.3.1 Pannello di informazioni 212.3.2 Minimappa 212.3.3 Il campo di battaglia 222.3.4 Il tuo esercito 232.3.5 Combattimento 25

Capitolo 3. Gioco in rete locale 283.1 Creare una partita 283.2 Unirsi ad una partita 29

4 Le CroCiateLe Crociate: Obiettivo del gioco

Le Crociate: Obiettivo del gioco

La conquista della Terra SantaAnno 1095. Nel concilio di Clermont, papa Urbano II invita a liberare la sacra città di Gerusalemme con lo scopo di conquistare la Terra Santa. Poco dopo, degli eserciti volontari provenienti da ogni angolo d’Europa, marciano verso il Bosforo sotto lo stendardo della croce, dando inizio così alla prima delle grandi Crociate.

Dirigi l’esercito crociatoCinque nobili europei sono disposti a capeggiare l’avanguardia che aprirà le porte dell’Asia all’esercito crociato. Dalle origini più diverse, ogni principe dispone di personali virtù e difetti, ma tutti perseguono lo stesso obiettivo: estendere i confini del cristianesimo scacciando gli infedeli.

Il cammino per GerusalemmeScegli il nobile che desideri rappresentare e dirigi i suoi eserciti in una campagna di 15 missioni che ti condurranno dritto al cuore della Terra Santa. Per avanzare dovrai superare gli obiettivi che ti verranno affidati sconfiggendo il nemico sul campo di battaglia. Sarà lì che i tuoi uomini otterranno l’esperienza necessaria per accrescere il proprio livello e acquisire le abilità che vi renderanno sempre più potenti.

Fede nella vittoriaTrova le reliquie che faranno dei tuoi eroi dei guerrieri invincibili, guadagnati il favore delle quattro fazioni europee che muovono i fili dell’esercito crociato, recluta unità speciali, cattura le macchine d’assedio nemiche ed usale contro le truppe di infedeli…

La Gloria Eterna ti attende a Gerusalemme.

Che la Santa Croce ti conduca alla vittoria.

Le CroCiate 5Opzioni di configurazione

Opzioni di configurazione

Configurazione del giocoDalla sezione “Opzioni” del menu principale puoi adattare l’audio, la configurazione e le opzioni di gioco secondo le tue preferenze.

Per farlo, clicca sul pulsante del tipo di opzioni che desideri configurare e adatta i parametri che da modificare.

Configurazione automaticaSe lo desideri, il gioco stesso può adattare le opzioni grafiche automaticamente, adattandosi alle caratteristiche del tuo computer. Scegli il livello di qualità desiderato e conferma la tua scelta premendo il pulsante “Accetta”.X Ricorda che maggiore è la qualità delle opzioni modificate, più potenza richiederà il tuo computer per ottenere un rendimento ottimale.

Qualità minima Qualità massima

Comandi

1. Configurare i comandi

Segui i passi descritti di seguito per adattare i comandi del gioco a tuo piacimento.

1 Scegli l’opzione “Comandi”. 2 Clicca su un’azione per selezionarla. 3 Premi il tasto che desideri assegnare all’azione scelta. 4 Ripeti l’operazione con tutti i comandi che vuoi adattare. 5 Per confermare la configurazione, premi “Accetta”.

4

1

4

3

5

2

6 Le CroCiateSchermata di gioco

A Minimappa (pag. 21) Rappresentazione in scala del campo di battaglia. In essa vengono mostrate l’orografia del terreno e la posizione dei tuoi obiettivi. La zona illuminata indica il punto mostrato dalla visuale.

Posizione dell’obiettivo

Esercito proprio

Esercito nemico

Esercito selezionatoB Nascondi / Apri pannello di informazioni C Pannello di informazioni (pag. 21)

Offre ulteriori dati sull’elemento selezionato o segnalato con il cursore.

D Pannello degli ordini (pag. 26) Premi il pulsante di un ordine affinché l’esercito o gruppo di eserciti selezionati lo eseguano.

Attacco Alt Mantieni posizione

E Velocità di gioco Mostra la velocità alla quale si succedono gli avvenimenti durante la battaglia.

Attiva la pausa

Ripristina la normale velocità di gioco

Aumenta la velocità di gioco

F Opzioni d’attacco (pag. 26)

Attacco a volontà Mantenere distanza

Modalità di lotta di arcieri

G Formazioni (pag. 23)

Premi il pulsante corrispondente affinché l’esercito selezionato assuma la formazione.

Chiusa A cuneo

Muro di scudi Dispersa

H Pannello delle unità (pag. 23) Nel margine inferiore dello schermo si trova il pannello delle unità. Ogni ritratto offre informazioni sulla truppa corrispondente. Nel caso dei principi crociati e delle truppe con capitano, una barra rossa ne indica lo stato di salute. Nelle truppe regolari, un’icona ti informa dello stato attuale dell’esercito ed un pulsante indica il livello di fatica accumulato dalle sue unità:

M

M

D

Schermata di gioco

A

G

E

F G

B

K

C

Le CroCiate 7Schermata di gioco

Truppa in perfette condizioni Truppa affaticata Truppa esausta In marcia In marcia rapida In combattimento Attaccando a distanza Sotto attacco di arcieri nemici Truppa imboscata

I Obiettivi (pag. 15) Apre o nasconde gli obiettivi della missione in corso.

J Le tue truppe (pag. 23) Clicca sullo stendardo (o sul ritratto del pannello delle unità) di un esercito per selezionarlo. Una volta selezionato, il bordo del suo ritratto diventa bianco.

K Portata La linea discontinua di colore rosso segna il raggio di portata delle tue unità di combattimento a distanza.

L Eroi Uno stendardo del principe crociato indica la posizione di ciascuno dei tuoi eroi. Per selezionarli, clicca sullo stendardo o sul suo ritratto nel pannello delle unità.M Esercito nemico Posiziona il cursore su un esercito nemico per accedere ai suoi parametri nel pannello di informazioni e conoscerne così i punti forti e quelli deboli.

J J

I

L

H

8 Le CroCiateTasti e comandi

1. Comandi della tastiera

Apre il menu del gioco

Ruota la visuale verso sinistra

Ruota la visuale verso destra

Nasconde / Apre il pannello di informazioni

Avvicina la visuale

Allontana la visuale

Muove la visuale sulla mappa di gioco

Attiva la pausa

Attiva l’abilità numero 1 dell’eroe

Attiva l’abilità numero 2 dell’eroe

Comandi di battagliaF1 Imparte l’ordine di adottare formazione chiusa

F2 Imparte l’ordine di adottare formazione a cuneo

F3 Imparte l’ordine di adottare formazione muro di scudi

F4 Imparte l’ordine di adottare formazione dispersa

Ctrl + A Seleziona tutte le truppe

Ctrl + 1, 2, 3… Assegna un numero alla truppa o gruppo di truppe selezionato

1, 2, 3… Seleziona la truppa o gruppo di truppe assegnato al numero corrispondente

Esc Interrompe il video dei punti strategici

Tasti e comandi

Le CroCiate 9Tasti e comandi

Aumenta la velocità di

gioco

Riduce la velocità di

gioco Tasto sinistro• Seleziona un elemento

(truppa / posizione / ordine)

2. Comandi del mouse

Tasto destro • Imparte ordine

d’attacco o di movimento all’esercito selezionato (con doppio clic, l’esercito correrà incontro al suo obiettivo)

Rotella• Avvicina / Allontana la visuale

Tasto centrale + spostamento del mouse

• Cambia la prospettiva della visuale

Maiusc + A Imparte l’ordine d’attacco alla truppa selezionata

Maiusc + S Ferma la truppa selezionata, annullando l’ordine precedente

F9 Attiva / Disattiva l’Attacco a volontà

F10 Attiva / Disattiva l’opzione Mantieni distanza

F11 Cambia la modalità di combattimento degli arcieri

Insert Attiva il movimento rapido (le truppe si muovono correndo)

Supr Disattiva il movimento rapido (le truppe si muovono camminando)

10 Le CroCiate I tuoi primi passi

1 Menu principaleClicca su “Nuova campagna” per selezionare questa modalità di gioco. In essa dovrai superare una successione di 15 missioni basate su fatti storici con un obiettivo: conquistare la Terra Santa. Nella schermata successiva, scegli il livello di difficoltà. Se non hai familiarità con i giochi di strategia, seleziona l’opzione “Facile”.

3 CostantinopoliFai attenzione al video di introduzione: gli eserciti crociati hanno iniziato il loro viaggio per le terre bizantine. Leggi il contesto in cui si svilupperà la tua prima missione. Il tuo obiettivo sarà capeggiare l’avanguardia che assicurerà l’enclave strategica del Bosforo, nei pressi di Costantinopoli. Per cominciare la campagna, clicca su “Continua”.

2 I principi crociatiAnno 1095. Papa Urbano II chiama i cristiani alle armi, esigendo l’espulsione degli infedeli dalla Terra Santa. Cinque nobili sono disposti a imbarcarsi nella crociata. Premi su ogni scudo per conoscerne virtù e difetti. Scegli Goffredo di Tolosa, unico principe provvisto di scorta di cavalleria, e premi il pulsante “Inizia”.

4 MessaggiNel corso della tua prima missione riceverai messaggi con consigli utili per padroneggiare i concetti base del gioco. Leggili con attenzione e premi il pulsante circolare per chiuderli. Se desideri ottenere maggiori informazioni su qualsiasi elemento del gioco, posiziona il cursore su di esso. Un testo esplicativo descrive l’elemento selezionato.

Capitolo 1. I tuoi primi passi

Le CroCiate 11 I tuoi primi passi

5 GestioneTi trovi nell’accampamento base dell’avanguardia degli eserciti crociati. È qui che gestirai le tue truppe. I primi messaggi ti aiuteranno a prendere confidenza con i vari elementi che appaiono sullo schermo. Quando li avrai letti tutti, clicca sul pulsante “Reclutamento” per passare in rassegna il tuo esercito.

7 Addestramento Clicca sul ritratto di Goffredo di Tolosa: il pannello a destra mostra le sue caratteristiche e quello a sinistra, le abilità che può apprendere. Per ogni missione superata, otterrai un punto di esperienza che ti permetterà di apprendere nuove abilità e rafforzare quelle già acquisite.

6 ReclutamentoLeggi i messaggi di aiuto per ottenere informazioni sui vari elementi di questa sezione. Qui recluterai le tue truppe. Man mano che realizzerai gli obiettivi a te affidati, riceverai ducati che ti consentiranno di acquisire nuove unità. Per sapere come renderle più potenti, premi il pulsante “Addestramento”.

8 La tua prima missioneÈ arrivato il momento di entrare in azione. Clicca sul “Riassunto della missione” e leggi la descrizione dei tuoi primi obiettivi. Ricorda che posizionando il cursore su qualsiasi elemento dello schermo otterrai informazioni aggiuntive. Quando sarai pronto, premi il pulsante “Inizia battaglia”.

12 Le CroCiate I tuoi primi passi

9 Il campo di battagliaServiti dei tasti W, D, A e S per muovere la visuale rispettivamente in avanti e indietro, a sinistra e a destra. Per avvicinare o allontanare la visuale dal terreno, gira la rotella del mouse in avanti o indietro. Se desideri cambiare la prospettiva della visuale, mantieni premuta la rotella centrale mentre muovi il mouse.

11 Proteggi il guadoPer raggiungere il tuo obiettivo devi eliminare i guerrieri selgiuchidi che custodiscono il guado. Mantieni premuto il tasto Ctrl e clicca sui ritratti delle tue due truppe di arcieri per selezionarle. Un cerchio rosso indica la loro portata. Clicca con il tasto destro del mouse su un punto del terreno che gli consenta di raggiungere il nemico con i loro spari.

10 MinimappaLa minimappa è una rappresentazione in scala del campo di battaglia. I punti blu evidenziano la posizione delle tue truppe, i rossi, quella delle truppe nemiche. Quando selezioni un esercito, il suo punto nella minimappa diventa bianco. La zona illuminata mostra la prospettiva attuale della visuale.

12 All’attacco!Clicca sul nemico con il tasto destro del mouse affinché i tuoi arcieri sparino. Per fare in modo che si mantengano ad una distanza di sicurezza, premi il pulsante “Mantieni distanza”. Alla vista del tuo esercito, i selgiuchidi inizieranno a venirti in contro. Non temere, i tuoi arcieri li abbatteranno prima che possano raggiungerti.

Le CroCiate 13 I tuoi primi passi

13 ImboscatePer raggiungere il passo devi attraversare una zona alberata. Sarebbe conveniente mandare un’avanguardia coperta dagli arcieri ad esplorare il terreno. Seleziona il principe e premi il pulsante “Attacco automatico” per evitare che entri in combattimento se viene individuato da unità imboscate. Posiziona gli arcieri sulla riva e manda il tuo eroe al passo.

15 Posizioni strategicheLo stendardo verde del passo indica che si tratta di una posizione strategica occupata dal nemico. Nascondi l’eroe nei boschi vicini ed invia una truppa di crociati verso il passo. Quando le truppe nemiche iniziano la marcia, ordina l’attacco dell’eroe. Per conquistare la posizione strategica, invia una truppa allo stendardo.

14 Pausa tatticaPresto spuntano dei guerrieri imboscati. Premi il tasto P per attivare la pausa tattica e ordina la ritirata dell’eroe verso destra, lontano dal nemico. In seguito, dai ordine d’attacco ad entrambe le truppe di arcieri e premi P per riprendere il combattimento. Mantieni l’eroe lontano per evitare che venga colpito dalle frecce dei tuoi arcieri.

16 Per la vittoriaLa vittoria è vicina, ma ora dovrai camminare da solo. Pianifica bene i tuoi movimenti e sfrutta i punti forti delle tue truppe. Se il terreno lo permette, cerca di sorprendere e accerchiare il nemico. Evita che i tuoi arcieri entrino in combattimento chiuso e sfrutta la carica della tua cavalleria per annientare le forze nemiche. Avanti, crociato!

14 Le CroCiate Come giocare

Capitolo 2. Come giocare

2.1 Modalità di giocoAssumi il ruolo di un principe crociato e guida il tuo esercito alla vittoria in una campagna di 15 missioni o entra direttamente in azione in uno dei cinque scenari disponibili.

2.1.1 CampagnaIn seguito alla chiamata del papa Urbano II, gli eserciti europei si accingono a scacciare gli infedeli della Terra Santa e a prendere la città sacra di Gerusalemme. Nella campagna, assumerai il ruolo di uno dei cinque principi crociati che condurranno l’offensiva dei cristiani.

La campagna consta di 15 missioni che dovrai superare nell’ordine stabilito. In ognuna di esse dovrai raggiungere un obiettivo principale per ottenere la vittoria e intraprendere la missione successiva.

Prima di iniziare la campagna sei tu a decidere quale principe impersonare.

Ciascuno di essi gode di virtù e difetti, dunque la tua scelta avrà un’influenza diretta sullo sviluppo della campagna.

2.1.2 ScenariLe Crociate ti offre l’opportunità di disputare grandi battaglie in cinque scenari extra. In quattro di essi avrai l’opportunità di vivere la Guerra Santa dal punto di vista opposto dirigendo le truppe musulmane contro l’assedio degli eserciti crociati.

1. Scenari

Per disputare una battaglia in questa modalità di gioco, scegli l’opzione “Scenario” dal Menu principale.

1 Clicca sul nome di uno scenario per selezionarlo.

2 Osserva le truppe che dirigerai.3 Fissa il livello di difficoltà.4 Clicca su “Continua”.

1

23

4

Le CroCiate 15 Come giocare

2.2 GestioneNell’accampamento degli eserciti crociati potrai reclutare nuove unità, rafforzare le abilità e caratteristiche delle tue truppe, equipaggiare gli eroi con reliquie sacre e molto altro.X Il campo base è composto da sei zone. Per accedere ad una qualsiasi di esse basta premere il pulsante corrispondente nel margine superiore dello schermo.

2.2.1 ObiettiviNella prima sezione dell’accampamento riceverai le istruzioni per realizzare la missione successiva. Nel margine sinistro puoi leggere un breve riassunto della situazione attuale degli eserciti crociati come anche gli obiettivi che dovrai realizzare

nella tua prossima battaglia. Sul lato destro, una mappa ti indica la posizione (e, nel caso di più obiettivi, l’ordine) dei compiti da realizzare. Nel margine inferiore dello schermo appaiono le truppe che accompagneranno il principe crociato nella missione.

Obiettivi secondariPer superare con successo una missione devi compiere gli obiettivi principali (contrassegnati da blasoni blu sulla mappa della missione). Per guadagnarti il favore delle varie nazioni crociate e ottenere oro extra, hai l’opportunità di scegliere obiettivi secondari il cui compimento non è indispensabile ai fini della missione. Ma attenzione: se non superi un obiettivo secondario selezionato, la tua reputazione con la fazione corrispondente calerà.X Gli obiettivi secondari vengono scelti sempre nell’accampamento di base. Per selezionare un obiettivo secondario, spunta la casella situata a destra dello stesso. Per scartarne uno già selezionato, clicca sulla casella spuntata.

Un blasone situato accanto alla descrizione dell’obiettivo ti indica quale nazione richiede i tuoi servizi. Nella mappa della missione, gli obiettivi secondari appaiono indicati dallo scudo

della fazione che te li ha affidati.

2. Missioni con truppe ridotte

In alcune battaglie non potrai schierare tutto il tuo esercito. In questa finestra sceglierai le unità da portare con te in missione.

1 Nota quante unità puoi portare con te. 2 Clicca su un’unità per selezionarla e, senza rilasciare il tasto sinistro del mouse, trascinala in una casella disponibile. 3 Ripeti l’operazione per conformare il tuo esercito per questa missione. 4 Clicca su “Inizia battaglia” per entrare in azione.

32

1

4

16 Le CroCiate Come giocare

2.2.2 ReclutamentoNella schermata di reclutamento potrai passare a rassegna le tue truppe, reclutare nuove unità e sciogliere truppe in cambio d’oro. Il tuo esercito attuale appare nel margine inferiore dello schermo: puoi contare fino a dodici unità regolari e sei in

riserva. Nell’angolo superiore destro, il pannello di informazioni offre un’analisi dettagliata della truppa selezionata.

Se non disponi di posti nel tuo esercito puoi sciogliere una truppa in cambio del 50% del suo costo di reclutamento. Per realizzare questa azione, clicca sulla truppa

che desideri dissolvere e premi il pulsante corrispondente.

Per mandare una truppa regolare in riserva, clicca sul suo ritratto e, senza rilasciare il tasto sinistro del mouse, trascinalo in una casella disponibile nella finestra “Unità in riserva”.

Parametri delle unitàOgni truppa dispone di due parametri base: attacco e difesa. Gli arcieri inoltre ne posseggono un terzo, quello di attacco a distanza.

Attacco Danno inflitto dall’unità con il suo attacco base.

Difesa Capacità di resistenza della truppa dinanzi ad un attacco nemico.

Attacco a distanza Danno inflitto dall’arciere ad ogni freccia scoccata.

Posiziona il cursore sull’icona di un parametro per conoscerne il valore. Tra parentesi appaiono sia il valore base che il valore aggiunto grazie a bonus ottenuti attraverso potenziamenti e

abilità speciali o con l’aumento del livello di esperienza.

3. Come reclutare delle truppe

Con l’oro ottenuto in ricompensa per le missioni superate potrai reclutare nuove unità per il tuo esercito.

1 Accertati di disporre di posti liberi nel tuo esercito (che siano regolari o di riserva). 2 L’oro disponibile appare qui. 3 In questa finestra vengono mostrate le unità disponibili. Premi sul ritratto di una truppa per conoscere il suo costo e le sue caratteristiche. 4 Premi qui per reclutare la truppa.

3

12

4

Le CroCiate 17 Come giocare

2.2.3 AddestramentoQui le tue unità rafforzeranno i loro parametri e acquisiranno nuove abilità per essere sempre più potenti. Esistono tre modi per potenziare le tue truppe: acquisendo nuove armi e armature attraverso i potenziamenti, assegnando loro un capitano esperto o

acquisendo esperienza in combattimento.

Se il tuo eroe non dispone di una scorta di cavalleria, potrai acquisirla in cambio di oro quando l’unità “Cavalleria pesante” sarà disponibile.

PotenziamentiI maestri armaioli dell’esercito crociato possono produrre nuove armi e armature per i soldati in cambio di una retribuzione in oro. Questi potenziamenti accresceranno i parametri delle tue unità, rendendole più forti.

Entrambi i potenziamenti hanno quattro livelli: più sarà alto il prezzo, maggiore sarà il bonus concesso.

Abilità specialiCon l’esperienza acquisita in combattimento le tue unità possono salire di livello. Facendolo, i suoi valori d’attacco e difesa migliorano automaticamente. In più, le truppe acquistano un punto di abilità ad ogni tre livelli di esperienza raggiunti. Questi punti consentono di acquisire un’abilità esclusiva del proprio corpo militare.

A differenza delle truppe regolari, il principe crociato ottiene un punto di abilità ad ogni livello

di esperienza acquisito. Le abilità speciali dell’eroe dispongono inoltre di quattro livelli di miglioramento. Rafforzare un’abilità costa quanto acquisirla: un punto di abilità.

X Per acquisire un’abilità, seleziona la truppa e premi sul pulsante corrispondente. Nel caso dell’eroe, puoi rafforzare un’abilità già appresa premendo sul segno “+”.

4. Apprendere e rafforzare abilità

Al termine di una missione, i ritratti delle truppe il cui livello è aumentato lampeggiano.1 Osserva il numero di punti di

cui dispone la truppa.2 Clicca su una abilità per

acquisirla.

2

1

18 Le CroCiate Come giocare

Sia il principe crociato che le sue truppe possono acquisire un massimo di quattro abilità diverse.

Tipo di abilitàEsistono tre tipi di abilità speciali: passive, attive e facoltative. Le prime concedono vantaggi all’unità (o a tutto l’esercito, nel caso degli eroi) in modo permanente. Le seconde devono essere attivate in combattimento ed hanno una durata limitata ed un tempo di ricarica per essere riutilizzate. Le facoltative, infine, possono essere attivate o disattivate a piacimento, offrendo sempre un vantaggio o svantaggio alle tue truppe.

Per esempio, l’abilità “Spari precisi” riduce la velocità d’attacco dei tuoi arcieri mentre aumenta del 60% il danno da essi inflitto.

Assegnare un capitanoMan mano che vai avanti nella campagna, si uniranno al tuo esercito esperti capitani disposti a guidare le tue unità in cambio di una spesa iniziale in oro. In quanto a forza e destrezza, i capitani sono una via di mezzo tra gli eroi e le unità normali. Sono privi di abilità speciali ma più abili in combattimento ed hanno più punti di salute di un soldato normale.X Per assegnare un capitano ad un’unità, selezionala e premi il pulsante corrispondente.

Il numero che appare sull’icona mostra la quantità di capitani disponibili.

Promozione unitàNel corso delle Crociate si uniranno al tuo esercito nuovi tipi di unità più potenti appartenenti allo stesso ramo militare. Ciò ti consente di promuovere le unità base di condizione simile in cambio di oro.

Per esempio, puoi addestrare gli arcieri base per farli ascendere a arcieri normanni quando questa unità è disponibile.

2.2.4 L’altare Ogni principe crociato comincia la campagna con un determinato valore di Fede. Questa può aumentare compiendo determinati obiettivi delle missioni e inviando le reliquie sacre trovate durante la Crociata, alla Corte Papale.

Per conoscere il grado attuale di Fede del tuo eroe, osserva la medaglia posizionata nell’angolo inferiore destro della schermata dell’altare. Più numerose saranno le gemme rosse, maggiore sarà la Fede professata dal principe.

Le CroCiate 19 Come giocare

ReliquieNel corso della campagna il tuo esercito recupererà reliquie sacre che andranno ad alimentare le arche del principe. Una volta nelle tue mani, potrai usare le reliquie per ottenere oro, per aumentare la tua Fede o, in mano ad un eroe, come un potente oggetto che concede potenziamenti o abilità extra in battaglia.

Al momento di trarre vantaggio da una reliquia, il fattore determinante è la fede del principe crociato. Maggiore è la sua devozione, maggiori saranno i vantaggi concessi dall’oggetto sacro.

2.2.5 FazioniLa rivalità tra le diverse nazionalità dell’esercito crociato sarà un fattore determinante durante l’intera campagna. Questi gruppi di potere si denominano fazioni. Ad ogni fase di gestione precedente alla battaglia puoi decidere quale fazione appoggiare nella

missione successiva.

Ogni principe crociato gode di una certa reputazione presso ogni fazione; man mano che la campagna procede, tale reputazione aumenterà o diminuirà in funzione degli obiettivi secondari che deciderai di intraprendere.

Per conoscere la tua reputazione tra le file di una fazione, clicca sul suo scudo. Nel margine destro dello schermo sono riportati i vantaggi che puoi ottenere aumentando la tua reputazione con la fazione selezionata, come il tuo livello di reputazione corrente.

Se riesci a raggiungere la massima reputazione possibile presso una fazione, otterrai un eroe extra che si unirà alle tue file e si comporterà in modo simile al principe crociato.

5. Reliquie

Il tuo esercito può arrivare a trasportare fino a quattro reliquie contemporaneamente.A In questo pannello puoi vedere le

reliquie ritrovate fino al momento. Clicca sull’icona di una reliquia per conoscerne le proprietà.

B Per equipaggiare un eroe con una reliquia, premi sulla sua icona e, senza rilasciare il tasto sinistro del mouse, trascinala nel ritratto dell’eroe.

C Se desideri vendere la reliquia in cambio d’oro, premi questo pulsante.

D Per inviare la reliquia alla Corte Papale e aumentare la tua Fede, clicca qui.

C D

A

B

20 Le CroCiate Come giocare

Come accrescere la tua reputazioneIl primo modo di rafforzare la tua reputazione è rappresentare la fazione durante una missione. Facendolo, automaticamente ottieni un punto di reputazione (equivalente ad una gemma rossa nella tavola), ogni qualvolta superi la missione con successo.

Una bandiera spiegata indica la fazione che rappresenti attualmente. Per scegliere una nazione diversa nella missione successiva, clicca sulla piccola bandiera che vedi accanto al suo blasone.

Se inoltre porti a termine un obiettivo secondario, acquisisci un punto di reputazione con la fazione corrispondente. Tuttavia, se decidi di intraprendere un obiettivo secondario e non riesci a compiere il tuo proposito, perdi un punto di reputazione.

A volte, gli obiettivi secondari di due fazioni possono escludersi a vicenda. Per esempio,

mentre una nazione ti chiede di eliminare un determinato personaggio, un’altra fazione richiede che tu lo protegga ad ogni costo. In questi casi devi parteggiare per una fazione o l’altra: se superi l’obiettivo, otterrai due punti di reputazione con la nazione scelta e ne perderai uno con la fazione il cui obiettivo hai scartato.

Il costo in punti di ogni unità varia a seconda delle sue caratteristiche, del suo livello di esperienza e dei talenti e abilità che possiede.

2.2.6 Diario di campagnaSi tratta del registro delle tue avventure, meriti, vittorie e sconfitte. La mappa mostra il tragitto fino alla Terra Santa e le battaglie importanti che hanno avuto luogo, come anche i luoghi in cui hai ottenuto il favore di qualcuno dei principi alleati. Cliccando

su uno qualsiasi dei punti indicati sulla mappa, potrai leggere la voce corrispondente nel diario personale del tuo eroe.

Punteggio di campagnaDurante le battaglie, ottieni punti per le vittorie e per gli obiettivi compiuti. Facendolo, il punteggio aumenta progressivamente, rappresentato dalla barra rossa situata sotto la mappa di questa sezione. Quanto più alto sarà il tuo punteggio, maggiore sarà la leggenda forgiata dal tuo personaggio.

Se accetti una missione secondaria e non riesci a portarla a termine, il tuo punteggio di campagna si ridurrà.

Le CroCiate 21 Come giocare

RinforziI principi crociati mettono a tua disposizione due truppe di rinforzo che puoi richiedere prima di intraprendere una missione. Queste unità lotteranno insieme al tuo esercito nella battaglia successiva, ma abbandoneranno le tue file al termine della missione.

Dinanzi ad una battaglia dall’aria difficile potrebbe essere utile richiedere dei rinforzi; nonostante ciò, ricorda che il loro servizio ti costerà un lieve calo del punteggio di campagna.

2.3 Conquista Per espellere gli infedeli dalla Terra Santa dovrai padroneggiare tutti i concetti della nobile arte della guerra.Al principio della battaglia le tue truppe appaiono schierate nel punto iniziale. Per superare la missione dovrai compiere gli obiettivi principali. In più, e solo se l’hai scelto nella fase di gestione, potrai cercare di superare con successo gli obiettivi secondari.

2.3.1 Pannello di informazioniQuesta finestra fornisce un testo esplicativo sull’elemento indicato dal cursore: un tipo di terreno, una truppa propria o nemica o un elemento della minimappa.

Serviti del pannello informativo per conoscere i dati che ti aiuteranno ad

ottenere la vittoria: difetti e virtù delle tue unità e delle truppe nemiche, punti forti e deboli di ogni formazione, caratteristiche dei diversi tipi di terreno, ecc.

2.3.2 MinimappaLa minimappa è una rappresentazione su scala del campo di battaglia. I punti blu mostrano la posizione delle tue unità, i rossi, quella delle truppe nemiche. Quando selezioni un esercito, il suo punto sulla minimappa diventa bianco. La zona illuminata mostra l’inquadratura e la prospettiva attuale della visuale.

Quando ha luogo uno scontro sul campo di battaglia (perché le tue truppe stanno subendo

un attacco o perché tu hai ordinato l’offensiva), il luogo del conflitto appare indicato da due spade crociate rosse lampeggianti.

22 Le CroCiate Come giocare

Gli scudi che appaiono sulla minimappa mostrano la posizione delle enclavi alle quali devi dirigerti per compiere i tuoi obiettivi. Il numero segnala l’ordine in cui dovrai realizzare tali obiettivi.

Le posizioni relative agli obiettivi secondari vengono indicate con lo scudo della fazione che ti ha affidato la missione.

2.3.3 Il campo di battagliaTipo di terrenoLa riuscita di una battaglia dipende in certo modo dal terreno in cui ha luogo. Ogni corpo militare si muove meglio in un determinato terreno, cosa che può far pendere l’ago della bilancia a favore della squadra che saprà sfruttare l’orografia del campo di battaglia.

Per esempio, la fanteria leggera è più efficace in foreste e zone rocciose, mentre la cavalleria e la fanteria pesanti offrono un rendimento maggiore in zone libere. Gli arcieri sono più efficaci

quando sparano da una posizione elevata e i lancieri possono difendersi in qualsiasi terreno finché mantengono la formazione.

X Per conoscere le caratteristiche di un tipo di terreno in concreto del campo di battaglia, posiziona il cursore su di esso. Nel pannello di informazioni otterrai una descrizione dettagliata dello stesso.

Condizioni meteorologicheNebbia, tormente di sabbia, caldo soffocante… anche la meteorologia svolge un ruolo decisivo nello sviluppo di una contesa.

Per esempio, la nebbia riduce considerevolmente la portata dei tuoi arcieri e trabocchi. Le tormente di sabbia limitano l’efficienza delle truppe di cavalleria e riducono la mira degli arcieri.

E non dimenticare il cocente sole del deserto: il caldo soffocante aumenta la fatica di tutte le tue truppe e limita le unità con armatura pesante.

Considera che le condizioni meteorologiche possono variare nel corso

di una missione. Per esempio, una battaglia può cominciare di notte e passare all’alba in pochi minuti; allo stesso modo, una tormenta di sabbia può dissolversi nel giro di qualche istante.

Posizioni strategicheQualsiasi campo di battaglia ha delle posizioni strategiche la cui conquista comporterà grandi benefici all’esercito che ne prenderà il controllo. Più posizioni strategiche dominerai, maggiore sarà il tuo controllo sul territorio. All’inizio di una battaglia, un video mostra tutte le posizioni strategiche del terreno in cui trascorrerà la missione (puoi interrompere il video premendo il tasto Esc).

Le CroCiate 23 Come giocare

Le posizioni strategiche appaiono evidenziate sulla mappa di battaglia con degli stendardi. Se posizioni il cursore su uno qualsiasi di essi, si aprirà una descrizione dettagliata nel pannello di

informazioni.

Per catturare una posizione strategica basta inviare un esercito nelle sue vicinanze. Se la posizione è difesa dovrai affrontare il nemico per occuparla. Allo stesso modo, se abbandoni una posizione già conquistata corri il rischio di perderla prima dell’arrivo di un esercito nemico.

Devi mantenere un’unità vicino alla posizione per un minuto affinché

quest’ultima passi sotto il tuo controllo. Quando cominci a impossessarti di una posizione strategica, una barra di progresso ti mostra il tempo restante all’occupazione dell’enclave da parte tua.

2.3.4 Il tuo esercitoGeneralmente, capeggerai un esercito composto da un massimo di dodici truppe regolari. A tale contingente talvolta si uniranno fino a cinque truppe esclusive extra della missione in corso (rinforzi, macchine d’assedio, ecc.).

Pannello delle unitàNel margine inferiore dello schermo si trova il pannello delle unità. Ogni ritratto mostra il numero di soldati che compongono la truppa ed il loro livello di esperienza. Ogni stella rappresenta un livello (dorate nei livelli da 1 a 5 e rosse nei livelli da 6 a 10). Per esempio, una truppa di livello 4 presenterà quattro stelle dorate, mentre una di livello 7 mostrerà 2 stelle rosse.

Nel caso dei principi crociati e delle unità con capitano, la barra rossa segnala il loro stato di salute. Nelle truppe regolari, un’icona ti informa sullo stato attuale dell’esercito ed un pulsante indica il livello di fatica accumulato dall’unità.

Truppa in perfette condizioni Truppa affaticata Truppa esausta In marcia In marcia rapida

In combattimento Attaccando a distanza Sotto attacco di arcieri nemici

Truppa imboscata

24 Le CroCiate Come giocare

Le truppe accumulano stanchezza sia lottando che muovendosi sul terreno. Considera che un’unità affaticata sarà più vulnerabile e meno efficace in combattimento rispetto ad un’altra

in condizioni ottimali. Affinché un’unità riprenda fiato deve fermarsi e non realizzare nessun’altra azione per almeno un minuto.

Ogni unità del tuo esercito appartiene ad uno dei seguenti corpi militari:

Fanteria leggera L’unità più versatile: non riceve alcuna penalità per condizioni meteorologiche estreme o terreni difficili. Malgrado ciò, è vulnerabile dinanzi agli attacchi a distanza di arcieri o a scontri chiusi contro unità di fanteria pesante e cavalleria.

Fanteria pesante Abili nel combattimento in campo aperto e resistenti contro truppe di arcieri. Sono meno efficaci quando lottano su terreni difficili (specialmente foreste) o in condizioni avverse (tormente di sabbia, nebbia, ecc.) e specialmente vulnerabili dinanzi a unità con armi capaci di perforare corazze.

Lancieri Unità molto efficaci contro truppe di fanteria pesante o cavalleria, ma molto vulnerabili agli attacchi a distanza e in combattimenti realizzati in terreni boscosi.

Cavalleria Veloci fanti capaci di caricare al galoppo contro formazioni nemiche; sono meno efficaci quando agiscono in boschi o durante tormente di sabbia e particolarmente vulnerabili dinanzi all’attacco di unità di fanteria pesanti o di lancieri.

Ricorda che nel deserto le tue truppe si affaticano più rapidamente. Affinché i tuoi uomini possano riprendersi in questo tipo di terreno dovranno cercare un luogo in cui proteggersi dal

sole (per esempio, un villaggio o un oasi).

Arcieri Efficaci nell’attacco a distanza contro unità dalla scarsa armatura, specie se sparano da un terreno elevato. Poco abili nel combattimento corpo a corpo, soprattutto contro unità di cavalleria e fanteria pesante. Perdono visibilità e mira con la nebbia e le tormente o quando sparano da un bosco, terreno in cui sono specialmente vulnerabili.

Gli arcieri sparano su una zona determinata del campo di battaglia: se nella loro area obiettivo si trovano unità della loro fazione possono rimanere vittime del fuoco amico.

Trabocchi In alcune missioni avrai l’opportunità di sfruttare il potenziale distruttivo del trabocco, una potente macchina d’assedio. Anche se non può essere spostato, il trabocco gode di un’ampia portata (segnalata sul campo di battaglia con un cerchio di punti rossi).

Le CroCiate 25 Come giocare

I trabocchi dispongono di munizioni limitate; per sapere di quante munizioni disponi, posiziona il cursore sul trabocco e osserva la barra di stato del pannello di informazioni

Se il nemico ha a disposizione dei trabocchi, puoi catturarli e usarli a tuo favore, ma non dimenticare che l’esercito rivale può fare lo stesso con le tue macchine d’assedio.

2.3.5 CombattimentoSelezione unitàClicca su un’unità (o sul suo ritratto nel pannello inferiore) per selezionarla. Per selezionare varie unità, mantieni premuto il tasto Ctrl mentre premi sugli eserciti che desideri scegliere.X Premendo contemporaneamente i tasti Ctrl e A sceglierai tutte le tue unità.

Selezionando un’unità, il suo ritratto appare evidenziato con una figura bianca e il pannello

di informazioni mostra il suo nome, esperienza e parametri. Se hai varie unità selezionate, il pannello di informazioni mostrerà i dati dell’unità segnalata dal cursore.

Per creare un gruppo di unità, seleziona gli eserciti che desideri raggruppare e premi contemporaneamente i tasti Ctrl ed un numero dall’1 al 9. Da questo momento potrai selezionare il gruppo premendo il tasto del numero associato.

OrdiniSe vuoi impartire un ordine a un’unità (o gruppo di unità), devi prima selezionarla. Posizionando il cursore su un elemento dello schermata d’azione (un nemico, una posizione strategica, ecc.) il cursore si trasforma in un’icona che indica l’ordine che puoi dettare. Per eseguirla, clicca con il tasto destro del mouse.

Attacco Attacco a distanza MovimentoPer esempio, per ordinare ai tuoi uomini di muoversi, devi solo selezionarli e, in seguito, cliccare con il tasto destro del mouse su un punto del terreno: le tue unità vi si dirigeranno. Se vuoi attaccare un esercito nemico, seleziona la tua unità, posiziona il cursore sull’obiettivo e premi il tasto destro del mouse.

Pannello degli ordiniPuoi impartire ordini attraverso i pulsanti disponibili nel pannello corrispondente. Le opzioni variano a seconda dell’unità selezionata. Per eseguirli, clicca con il tasto sinistro del mouse sull’ordine scelto.

26 Le CroCiate Come giocare

Se l’unità selezionata dispone di un’abilità attiva, il pulsante appare nella parte superiore sinistra del pannello degli ordini. Per usare l’abilità basta premere questo pulsante.

Opzioni d’attaccoLe tue unità attaccheranno automaticamente qualsiasi nemico all’interno del suo raggio d’azione ogni qualvolta che l’opzione “Attacco a volontà” sarà attivo (per attivare o disattivare l’opzione, premi il pulsante corrispondente che si trova in alto nel pannello degli ordini). Gli arcieri dispongono inoltre di due ulteriori opzioni: “Mantieni distanza” (i tuoi arcieri eviteranno il combattimento corpo a corpo) e “Modalità d’attacco” (combattimento a distanza o corpo a corpo).

FormazioniLa vittoria dipende maggiormente dalle tue abilità nel trarre il massimo vantaggio dai componenti del tuo esercito. Una delle chiavi per riuscirci è apprendere a impiegare le formazioni adatte ad ogni occasione e rivale.

Per ordinare a un’unità selezionata di assumere una formazione, basta premere il pulsante corrispondente dal pannello degli ordini.

A cuneo Offre importanti bonus nel combattimento corpo a corpo, anche se fornisce una scarsa protezione dagli arcieri. Velocità di movimento media.

Dispersa Offre una discreta protezione contro gli arcieri ma risulta molto vulnerabile dinanzi ad una carica di cavalleria. Permette alle truppe di muoversi a gran velocità.

Muro di scudi le unità in prima fila ottengono un gran bonus in difesa per il combattimento corpo a corpo. Offre una difesa media contro arcieri e cariche di cavalleria. La velocità di movimento è ridotta.

Chiusa I soldati in prima linea di combattimento dispongono di bonus di difesa e attacco. Offre una difesa media contro cariche di cavalleria. Permette alle truppe di spostarsi a gran velocità ma le rende un bersaglio facile per gli arcieri.

Sarà sempre più efficace circondare un’unità nemica da più fianchi che attaccarla frontalmente, poiché in quest’ultimo caso solo i soldati situati in prima linea intervengono nel

combattimento corpo a corpo.

Le CroCiate 27 Come giocare

ImboscateI boschi offrono agli eserciti la copertura necessaria per nascondersi e sorprendere le truppe nemiche. Le unità nascoste in zone alberate non appaiono nella minimappa e possono tendere imboscate alle truppe in avvicinamento. Il fattore sorpresa favorisce l’esercito attaccante, cosa che accresce notevolmente i suoi parametri d’attacco.

Affinché le tue unità tendano un’imboscata, devono rimanere nascoste per almeno un minuto.

Non abbassare la guardia nel deserto: esiste un’unità nemica, i temibili Assassini, capace di mimetizzarsi nella sabbia per sorprendere il nemico.

28 Le CroCiate Gioco in rete locale

Capitolo 3. Gioco in rete localeLe Crociate ti permette di sfidare un rivale a tua scelta in un duello all’ultimo sangue per il dominio della Terra Santa. Sia che tu voglia unirti ad una partita che crearne una tua, scegli il programma "Le Crociate - Gioco in rete locale" nel menu di avvio di Windows.

L’obiettivo di questa modalità è sconfiggere un esercito controllato da un altro giocatore in una battaglia creata in precedenza. L’azione si svolge proprio come in una battaglia della modalità “Scenario”. Esistono due modi per raggiungere la vittoria in una partita in rete: annientare tutte le unità nemiche o catturare tutte le posizioni strategiche del campo di battaglia.X Stai per avviare una partita de “Le Crociate” in rete locale. Considera che avrai bisogno di due o più computer configurati in rete locale per poter giocare.

3.1 Creare una partitaCrea una partita a tuo piacimento e sfida il tuo rivale in una partita in rete.Per creare una partita clicca su “Ospita” ed attendi che il tuo rivale richieda il permesso per unirsi alla stessa. Una volta accettata la sua richiesta, potrai adattare la configurazione della partita.

Il denaro disponibile per conformare il tuo esercito è limitato. È consigliabile reclutare il massimo numero di unità possibili per poi rafforzare i parametri d’attacco e difesa delle unità

più potenti.

1. Come creare una partita

Prima di entrare in azione devi adattare le varie opzioni disponibili e predisporre il tuo esercito.

1 Scegli lo scenario. 2 Seleziona la velocità di gioco. 3 Decidi quale bando rappresentare. 4 Osserva l’oro disponibile per reclutare unità e rafforzare i loro parametri. 5 Clicca sul ritratto di

un’unità per reclutarla. 6 Clicca sul ritratto dell’unità già reclutata per selezionarla. 7 Se lo desideri, puoi rafforzare i loro parametri d’attacco e difesa in cambio d’oro. 8 Clicca qui per aumentare il livello dell’unità. 9 Ripeti l’operazione fino a conformare il tuo esercito al completo. 10 Clicca qui non appena sarai pronto. Quando il tuo rivale avrà fatto lo stesso, la partita comincerà automaticamente.

3

2

4

5

1

8

9 6

7 10

Le CroCiate 29 Gioco in rete locale

3.2 Unirsi ad una partitaMetti alla prova le tue doti di stratega in una battaglia creata da un altro giocatore.Per unirti ad una partita, clicca su “Unisciti”. Nella finestra che appare di seguito vedrai una lista delle partite disponibili; clicca su una di esse per selezionarla e premi “Unisciti” per entrare. In seguito, sia tu che l’host della partita dovrete conformare i vostri eserciti.

Quando sei pronto per entrare in azione, clicca sul pulsante corrispondente.

Al momento di reclutare le tue truppe dovrai scegliere uno o l’altro esercito (crociati o saraceni) giacché non è possibile mischiare unità di entrambe le fazioni.