Manuale di gioco - FX...

16
Manuale di gioco

Transcript of Manuale di gioco - FX...

Manuale di gioco

2 CAOS A DEPONIA

CAOS A DEPONIA 2Indice

© Daedalic Entertainment GmbH. Tutti i diritti riservati.

Adatta il gioco alle tue preferenze 3

Come si gioca a Caos a Deponia 4

Schermata di gioco 6

Tasti e comandi 8

Capitolo 1. Comincia a giocare 10

Capitolo 2. Guida di sopravvivenza 142.1 Esplorazione scenari 142.2 L’arte oratoria 142.3 L’inventario 152.4 Rompicapo 16

CAOS A DEPONIA 3Adatta il gioco alle tue preferenze

Adatta il gioco alle tue preferenze

Opzioni di configurazioneDalla sezione “Opzioni” del menu principale puoi modificare la configurazione grafica, adattare l’audio e cambiare determinati paramentri del gioco.

·Volume Adatta il volume di voci, musica, effetti sonori o dell’audio principale del gioco. Per farlo, clicca sul puntatore e, senza rilasciare il pulsante del mouse, trascinalo nella posizione desiderata.

·Sottotitoli Attiva o disattiva la comparsa di sottotitoli nei dialoghi del gioco.

·Schermo intero Spunta questa casella se desideri giocare con schermo intero.

·Finestra Scegli questa opzione se preferisci giocare in una finestra di Windows.

·Risoluzione Fissa le dimensioni e la risoluzione della finestra di gioco (non disponibile quando si gioca a schermo intero).

·Video ad alta risoluzione Contrassegna questa casella se desideri vedere le animazioni del gioco con la massima qualità possibile.

·Apri inventario premendo il pulsante del mouse Disattiva questa opzione se preferisci aprire l’inventario scorrendo la rotella del mouse.

·Menu principale Premi qui per chiudere il menu delle opzioni.

Salvare i tuoi progressi durante il gioco

X Per salvare la partita automaticamente premi il tasto F9.

1. Come salvare la partita

Non dimenticare di salvare i tuoi progressi di tanto in tanto; in tal modo potrai interrompere la partita in qualsiasi momento e riprenderla più avanti.

1 Premi il tasto F5 per aprire il menu delle partite salvate. 2 Premi su una casella vuota e, di seguito, clicca su “Salva”. 3 Clicca qui per confermare l’azione.

12 3

2

4 CAOS A DEPONIACome si gioca a Caos a Deponia

Come si gioca a Caos a Deponia

Il ritorno di RufusImmondizia. Immondizia. E ancora immondizia. A Deponia non è cambiato niente, neppure il suo eroe: l’indistruttibile Rufus. Dopo il suo frustrato tentativo di abbandonare il pianeta, il giovane più cocciuto di Kuvaq è di nuovo in circolazione. Ed anche il suo obiettivo rimane lo stesso: raggiungere Elysium. Ma prima deve salvare Deponia, lo stesso pianeta dal quale è ansioso di fuggire.

Benvenuto al Mar di RuggineIn seguito all’accidentato finale di Fuga da Deponia, Rufus finisce per unirsi all’equipaggio del peschereccio del suo amico Bozo. Insieme a Doc, lo scienziato pazzo, hanno solcato le acque del Mar di Ruggine fino a raggiungere la loro meta: il Mercato Nero Galleggiante. In quest’isola lontana dal lungo braccio dell’Organon avrà inizio una nuova avventura.

Un piano infallibileRufus crede di aver messo a punto un nuovo piano per realizzare il suo sogno, ma come succede sempre al nostro “combinaguai” preferito, le cose non vanno proprio come lui si aspetta. Dinnanzi allo sguardo attonito di Doc, Rufus decollerà a bordo di una delle sue invenzioni con la speranza di raggiungere Elysium… e, senza volerlo, finirà per frustrare i programmi del suo celeberrimo nemico, Cletus.

CAOS A DEPONIA 5Come si gioca a Caos a Deponia

La fuga troncataGrazie all’accidentale collisione con la capsula di fuga di Cletus, Rufus avrà un incontro molto atteso. Gal, la bella elisea che ha rubato il cuore del nostro eroe nella prima avventura, cadrà di nuovo ai suoi piedi… nel senso più letterale dell’espressione. Ma stavolta il suo chip cerebrale subirà dei danni dalle conseguenze imprevedibili...

Le tre eliseeMalgrado i tentativi di Doc per proteggere la memoria di Gal, la mente dell’elisea resterà frammentata in tre chip. Rufus dovrà ingegnarsi per conquistare le tre personalità di Gal – la donna spavalda, la bimba innocente e la dama raffinata – se vuole recuperare la sua amata, salvare il pianeta e fuggire una volta per tutte.

Il viaggio finaleSei pronto per calarti nei panni dell’eroe più carismatico di Deponia? Per compiere il tuo proposito dovrai interagire con ogni tipo di personaggio, esaminare scenari variopinti, raccogliere centinaia di aggeggi e aguzzare l’ingegno in rompicapo assolutamente inverosimili.

Coraggio! Rispolvera l’inventario e indossa gli occhiali caccia-pixel.

Elysium è ancora lì ad attenderti, Rufus.

5

6 CAOS A DEPONIASchermata di gioco

Schermata di gioco

A Visuale principale Mostra il luogo in cui ti trovi. Da qui puoi condurre le fila degli eventi: decidere cosa fare, con chi parlare, dove dirigerti, oggetti da esaminare o utilizzare, ecc.

b Punti attivi Personaggi, oggetti e luoghi con cui puoi interagire per avanzare nell’avventura.

A

c

d

CAOS A DEPONIA 7Schermata di gioco

c Cursore Posizionando il cursore su un punto attivo, un’icona ti indica l’azione principale che puoi realizzare.

d Rufus Il protagonista di questa storia… sì, sì, proprio tu!

Vai

Prendi / Usa

Parla / Esamina

Cambia scenario

b

b

8 CAOS A DEPONIATasti e comandi

Tasti e comandi

1. Comandi della tastiera

Mostra punti attivi Silenzia il gioco

Menu principale / Arresta animazioni

Apre menu delle partite salvate

Apre menu opzioni

Salva partita automaticamente

Carica ultima partita salvata automaticamente

CAOS A DEPONIA 9Tasti e comandi

2. Comandi del mouse

Aumenta volume di gioco

Diminuisce volume di gioco

Carica ultima partita salvata automaticamente

Tasto sinistro

· Realizza azione principale del cursore (parla, prendi, ecc.)

· Porta il personaggio in un punto dello scenario

· Interrompe le frasi di un dialogo

· Seleziona un oggetto dell’inventario

Tasto destro • Esamina l’oggetto o

personaggio

• Usa oggetto dell’inventario su Rufus

Rotella del mouse • Apre inventario

10 CAOS A DEPONIA Comincia a giocare

1 Cominciare l’avventuraNel menu principale, clicca sul pulsante “Nuova partita”. Nella finestra che appare di seguito, premi sull’immagine a sinistra per scegliere il metodo consigliato per accedere all’inventario. Nel giro di qualche istante conoscerai il singolare personaggio che stai per impersonare: l’ineguagliabile Rufus.

3 La fugaOsserva attentamente il video introduttivo: esso narra gli eventi salienti di Fuga da Deponia (se preferisci interrompere la scena per andare direttamente al sodo, premi il tasto Esc). Dopo varie sequenze animate, ti ritroverai nel primo scenario del gioco.

2 La pressa di BozoClicca sul personaggio seduto sul margine sinistro dello schermo: è il capitano Bozo, un lupo di mare intenzionato a farti superare il tutorial di Caos a Deponia. Segui le sue indicazioni fino a compiere il tuo incarico e, se ne hai il coraggio, premi sul pulsante con una “X” per lanciarti direttamente nell’avventura.

4 Punti attiviGuardati attorno. Ti trovi nella casa di un’adorabile e sconosciuta anziana. Ma guarda! C’è anche Doc! Di sicuro lui potrà prestarti il martello di cui hai bisogno. Posiziona il cursore sulla cassetta degli scatola degli attrezzi; un’icona ti indica che si tratta di un punto attivo: un elemento dello scenario con cui puoi interagire.

Capitolo 1. Comincia a giocare

CAOS A DEPONIA 11 Comincia a giocare

5 Prendere oggettiClicca sulla cassa degli strumenti per aprirla; al suo interno troverai due oggetti: un invertitore di potenza (eh, eh, eh! Quanti ricordi!) ed un martello. Clicca su entrambi gli elementi per averli. Ma, Rufus! Cos’hai fatto? Povero John Thomas, non immagina nemmeno cosa lo attende…

7 J.T. nel waterQuel volatile antipatico è uscito come un razzo. Una curiosa sagoma nella porta del bagno desta i tuoi sospetti… è ora di salvare John Thomas una volta per tutte. Clicca sulla porta del bagno per aprirla. Per tutta la sporcizia! L’animaletto è bloccato in una strana cassetta della cisterna...

6 Esaminare elementiClicca sul malconcio uccello con il tasto destro del mouse per esaminare l’animale con attenzione. Dopo aver ascoltato Oma e Doc, premi su John Thomas con il tasto sinistro del mouse: Rufus cercherà di sistemare il guaio. Com’era da aspettarsi, non farà altro che peggiorare la situazione.

8 L’inventario Clicca su John Thomas per prenderlo: santa ferraglia! Non c’è modo di intrappolare quel benedetto uccello. È ora di ricorrere all’invertitore di potenza che hai preso prima. Gira la rotella del mouse verso il basso (o premi il tasto I) per aprire l’inventario, luogo in cui si conserveranno tutti gli oggetti che raccoglierai.

12 CAOS A DEPONIA Comincia a giocare

9 Usare ogetti Con l’inventario aperto, clicca sull’invertitore di potenza: il cursore cambia forma, indicandoti che l’elemento selezionato è ora nelle tue mani. Muovi il cursore fuori dall’inventario per tornare nella stanza. Ora, premi con il tasto sinistro del mouse sulla cassa vuota del bagno.

11 Uccello a molloOk, ci sei quasi: il piccolo (e resistente) John Thomas sta facendo un bel bagnetto nel lavello di Oma. Sembra un posto sicuro, perciò puoi concentrare i tuoi sforzi nel recuperare il dannato martello che ha scatenato questa successione di calamità. Clicca sul manico dell’utensile per prenderlo.

10 Rufus stura-tuttoOra che la cisterna ha la corrente necessaria per funzionare, clicca sullo sciacquone per tirare l’acqua. Ecco John Thomas! Speriamo che sappia tenere il fiato... Avvicinati al lavello e premi il pulsante dello scolo. Vediamo se stavolta sarai più fortunato…

12 Combinare elementiRufus: ti sei cacciato di nuovo nei guai, guai grossi. Ora il martello è tra le fiamme dell’incendio che hai appena provocato. Apri l’inventario e seleziona la tovaglia che hai preso qualche momento fa. Clicca sul lavello per bagnarla: forse così potrai improvvisare una presina per estrarre il martello…

CAOS A DEPONIA 13 Comincia a giocare

13 Dannata trituratriceD’accordo, non facciamoci prendere dal panico. La tovaglia è bloccata nel tritarifiuti del lavello… e se premessi il pulsante che attiva il meccanismo? Così... bravo. Un minuto di silenzio per il piccolo John Thomas. Il suo sacrificio non è stato vano: ora puoi prendere la tovaglia.

15 Il re dei tuttofareÈ sorprendente tutto quello che riesce a costruire Rufus con una sega gigante, dei razzi, un mantice e un tappo… Se vuoi identificare tutti gli elementi che il nostro eroe ha combinato, premi la Barra spaziatrice: un metodo infallibile per riconoscere tutti i punti attivi di uno scenario.

14 Giocando con il fuocoApri l’inventario e premi sulla tovaglia bagnata; con quest’ultima selezionata, clicca sul martello e nota che Rufus prende – finalmente – il benedetto martello. Con tutto quello che hai combinato, ti conviene dartela subito a gambe. Dopo un brevissimo saluto, ti accingerai a mettere in atto il tuo ennesimo piano infallibile.

16 Elysium ti attendeÈ evidente che hai ingegno e coraggio da vendere, amico avventuriero. Ricorda: parla con chiunque incontri sulla tua strada, esplora ogni angolo dei vari scenari, raccogli tutti gli oggetti alla tua portata e fai vedere a tutti la tua incredibile inventiva. Solo così potrai realizzare il tuo sogno. Buona fortuna, Rufus!

14 CAOS A DEPONIA Guida di sopravvivenza

Capitolo 2. Guida di sopravvivenza

2.1 Esplorazione scenariBenvenuto a Deponia, amico! Se vuoi realizzare il tuo sogno di raggiungere l’Eliseo dovrai esplorare ogni angolo del Mar di Ruggine. In ogni scenario dell’avventura troverai personaggi, oggetti e luoghi con cui interagire. Tali elementi vengono chiamati punti attivi. Quando passi il cursore del mouse su uno di questi punti, esso verrà rimpiazzato da un’icona. L’immagine che mostra ogni ingranaggio del cursore ti indicherà le azioni che puoi realizzare con il punto attivo in questione.

Per esempio, posizionando il cursore sul bastone del negozio di ricambi di Doc, l’ingranaggio principale mostrerà una mano e, quello piccolo, un occhio. Se premi con il pulsante sinistro del mouse su tale punto attivo, Rufus realizzerà l’azione principale: prendere il bastone. Se invece premi con il tasto destro, si limiterà ad esaminarla.

È importante identificare tutti i punti attivi del gioco e servirtene per avanzare

nell’avventura. Se hai bisogno di aiuto per trovarli tutti, premi la Barra spaziatrice: tutti i punti attivi dello scenario in cui ti trovi appariranno indicati.

Cursori d’azione

Vai Parla / Esamina

Prendi / Usa Cambia scenario

2.2 L’arte oratoriaRufus non sta zitto neanche a pagarlo. Dice qualsiasi cosa gli passi per la testa; ma è proprio in questa sua qualità che risiede parte del suo fascino.Per realizzare il tuo sogno dovrai rapportarti con i personaggi più variopinti della galassia. Potrai semplicemente osservarli (premendo su di essi con il tasto destro del mouse), ma sarà sempre più produttivo parlarci.

CAOS A DEPONIA 15 Guida di sopravvivenza

2.3 L’inventarioTi sorprenderebbe la quantità di cianfrusaglie e utensili che stanno nei tuoi vestiti, Rufus. Non esitare: raccogli qualsiasi cosa trovi al tuo passaggio. Un avventuriero come te saprà sfruttare persino l’oggetto più assurdo…Nell’inventario sono immagazzinati tutti gli oggetti raccolti nel corso dell’avventura. Per aprirlo, gira la rotella del mouse verso il basso (o, se hai scelto il modo alternativo di aprirlo, clicca sull’icona dell’angolo superiore destro dello schermo). In alternativa, puoi premere il tasto I. Per esaminare da vicino un elemento del tuo inventario, basta premere con il pulsante destro del mouse su di esso. X Ricorda che puoi adattare il modo di aprire l’inventario nel menu Opzioni.

1. Come intavolare una conversazione

Non farti problemi. Chiedi tutto quello che vuoi sapere. Non si può mai sapere chi possiede la chiave per continuare ad avanzare nell’avventura.

1 Clicca su un personaggio per iniziare la conversazione. 2 Ascolta il primo scambio di frasi. 3 Clicca su una linea di dialogo per scegliere il prossimo tema di conversazione. Ripeti il procedimento per ogni questione che desideri trattare.

2. Come usare un oggetto dell’inventario

Apri l’inventario usando il metodo scelto (rotella o clic del mouse) o premendo il tasto I.

1 Clicca sull’oggetto che desideri utilizzare (in questo esempio, le diapositive). Nota che il cursore adotta la forma dell’elemento selezionato. Portalo in una zona dello schermo al di fuori dell’inventario. 2 Posiziona il cursore sul punto attivo con cui desideri interagire (in questo caso, il proiettore). 3 Clicca e osserva il risultato dell’azione.

1

3

2 3

12

16 CAOS A DEPONIA Guida di sopravvivenza

2.4 Rompicapo Nel caso in cui sopravvivere a Deponia non fosse sufficiente, avrai l’opportunità di vedertela con appassionanti minigiochi che metteranno alla prova la tua astuzia. Accetti la sfida? Caos a Deponia include scenari speciali che ti proporranno ulteriori sfide per mezzo di divertenti giochi. Questi possono apparire quando osservi un punto attivo o realizzi un’azione con un oggetto del tuo inventario su un punto d’interesse.

Risolvere i rompicapo di Caos a Deponia non è indispensabile per proseguire con l’avventura;

se in qualche momento ritenessi che la tua missione per raggiungere l’Eliseo implichi già abbastanza grattacapi, premi il pulsante “Salta”. L’avventura continuerà senza l’obbligo di risolvere il minigioco.

3. Come combinare oggetti dell’inventario

Per completare l’avventura dovrai emulare l’eroe più ingegnoso di tutti i tempi. No, non parliamo di te, Rufus, ma del mitico MacGyver!

1 Una volta aperto l’inventario, clicca sul primo elemento che vuoi utilizzare (in questo esempio, i chip). 2 Clicca sul secondo elemento (il telecomando). 3 Osserva il risultato della tua ingegnosa combinazione!

321