Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY...

32
Manuale di gioco

Transcript of Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY...

Page 1: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

IndiceDRAKENSANG ANTHOLOGY 1Manuale di gioco

Page 2: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

Indice

Gioco in Internet Sfida giocatori di tutto il mondo con Jack Keane.

Editor di mappe Disegna scenari e crea missioni e campagne personalizzate.

Assistenza clienti La soluzione rapida a qualsiasi inconveniente e i suggerimenti per il gioco.

Schermata di gioco Individua subito gli elementi di gioco sullo schermo.

Tasti e comandi Il modo più immediato per conoscere tutti i comandi del gioco.

Istruzioni Tutte le informazioni dettagliate. La risposta a tutte le tue domande.

Obiettivo I segreti per trarre il massimo divertimento possibile dal gioco.

Installazione automatica Installare Jack Keane è semplice come premere un pulsante.

I tuoi primi 5 minuti Bastano pochi minuti per padroneggiare Jack Keane.

2 DRAKENSANG ANTHOLOGY2 DRAKENSANG ANTHOLOGY Indice

Opzioni di configurazione 3

Come si gioca a Drakensang Anthology 4

Schermata di gioco 6

Tasti e comandi 8

Capitolo 1. Cominzia a giocare 10

Capitolo 2. Come giocare 142.1 Menu principale 142.2 Elementi del gioco 142.3 Azioni 17

Capitolo 3. L’eroe 203.1 Il tuo personaggio 203.2 Talenti e abilità 233.3 Evoluzione dell’eroe 253.4 Oggetti 263.5 Salute dell’eroe 283.6 Compagni di viaggio 29

Capitolo 4. Combattimento 304.1 Sistema di combattimento 304.2 Abilità e incantesimi in combattimento 314.3 Salute dell’eroe e dei suoi compagni 32

Page 3: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 3Opzioni di configurazione

Opzioni di configurazioneDalla voce “Opzioni” del menu principale di ogni titolo della saga puoi modificare la configurazione del gioco per adattarla alle tue preferenze. Premi su una categoria per selezionarla, quindi adatta le opzioni a tuo piacimento.

Ricorda che maggiore è la qualità delle opzioni che modifichi, più potenza richiederà il tuo computer per ottenere un rendimento ottimale.

Configurazione grafica·Ottimizzazione del rendimento Adatta automaticamente la qualità dei grafici alle possibilità del tuo computer.

·Effetti ambientali Attiva questa opzione per vedere scenari ricreati nel minimo dettaglio.

·Fonti di luci esterne Spunta questa casella per attivare tutti gli effetti d’illuminazione.

·Qualità delle ombre A maggior qualità, più realistica sarà la proiezione delle ombre.

·Antialiasing A maggior livello, maggiore sarà la qualità e nitidezza dei personaggi e oggetti.

·Trame ad alta definizione Attivando questa opzione, il realismo di tutti gli elementi dello scenario sarà maggiore.

Opzioni di gioco·Messaggi di apprendistato Attiva o disattiva i messaggi di aiuto che appaiono sullo schermo per guidarti nelle tue prime partite.

·Difficoltà Scegli il grado di difficoltà che presenteranno i tuoi avversari lungo l’avventura in corso.

·Pausa automatica Scegli il tipo di pausa di combattimento che preferisci.

·Sensibilità della visuale Più alta è la sensibilità, maggiore sarà la velocità alla quale si muove la visuale muovendo il mouse.

Qualità grafica minima Qualità grafica massima

Page 4: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

4 DRAKENSANG ANTHOLOGYCome si gioca a Drakensang Anthology

Come si gioca a Drakensang Anthology

Ispirato ai classici giochi di ruolo, Drakensang ti invita a vivere la più grande avventura della tua vita. Tutto ha inizio con una semplice lettera: un vecchio amico ha bisogno del tuo aiuto… quando ti metti sulle sue tracce scopri una trama

sorprendente carica di intrighi, tradimenti e segreti. La storia avanza in base alle tue decisioni, sei tu a scegliere la strada da seguire.

Sul Grande Fiume che attraversa Kosh navigano viaggiatori e mercanti di tutto il regno, ma ormai non sono gli unici a percorrere le sue acque. Gli attacchi pirata sono sempre più frequenti e il timore comincia a prendere

piede tra le popolazioni della costa. Presto si sparge la voce che gli abbordaggi celano una minaccia più grande. L’impunità con la quale agiscono i pirati porta a pensare che un potere nell’ombra intende rovesciare l’imperatore a qualsiasi costo…

L’indagine della misteriosa scomparsa del celebre capitano Phileasson ti porta a intraprendere una nuova avventura carica di sorprese. Viaggia al palazzo della leggendaria capitale degli elfi, scoprine le meraviglie e ricchezze e

affronta le forze dell’oscurità che abitano il suo terrificante mondo sotterraneo. E ricorda che, in questo posto, nessuno è chi sembra essere...

Page 5: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 5Come si gioca a Drakensang Anthology

Ruolo allo stato puroGuerriero, mago, esploratore… Scegli la tua razza e specialità e crea un eroe personalizzato fino all’ultimo particolare: tratti fisici, genere, talenti, abilità… In base al tipo di personaggio scelto, la trama si evolverà in un modo o nell’altro.

La tua specialità determinerà le missioni che ti verranno affidate, cosa che ti consentirà di vivere tante avventure quanti saranno gli eroi che deciderai di incarnare. Sconfiggi i tuoi avversari e compi i tuoi obiettivi per ottenere l’esperienza necessaria a sviluppare e apprendere nuove abilità, talenti e incantesimi.

Tutto un mondo da esplorareEsplora l’universo di Drakensang in cerca dei più di 500 oggetti sparsi per ogni angolo di Aventuria: armi, armature, amuleti e pozioni che ti aiuteranno a sconfiggere bestie sempre più feroci. Recati da mercanti, artigiani e alchimisti; commercia con loro e impara i segreti dell’alchimia, della magia o della forgia.

Lungo il tuo cammino conoscerai ogni tipo di personaggio: guerrieri, negromanti, amazzoni… Alcuni chiederanno il tuo aiuto, altri ti offriranno lealtà. Sei tu a decidere chi aiutare e di chi fidarti.

È ora di intraprendere il cammino e forgiare il tuo destino. Buona fortuna, avventuriero. Che gli dodici dei ti accompagnino…

La saga Drakensang è un omaggio al ruolo classico: al momento di realizzare un’azione o lanciare un attacco, le probabilità di successo dipenderanno in gran parte dai talenti e le abilità del tuo personaggio.

Page 6: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

6 DRAKENSANG ANTHOLOGYSchermata di gioco

G H I

E

KJ

1

AB

C

D

Q

Schermata di gioco: Drakensang - The River of Time

Schermata di gioco

A Minimappa (pag. 15) Rappresentazione in scala dello scenario in cui ti trovi. Clicca su qualsiasi punto della minimappa per aprire una cartina dettagliata della zona.

B Mostra/nascondi minimappa (pag. 15)C Apri la mappa generale (pag. 16)D Amplia / Riduci visuale della

minimappa (pag. 15)E Nome della località attuale F Ritratto dei tuoi eroi (pag. 28)

Mostra le immagini del tuo eroe e dei tuoi compagni di viaggio.

1 Postura di combattimento (pag. 30) Consente di scegliere l’atteggiamento che assumerà il tuo eroe affrontando un nemico.

Difensivo

Offensivo2 Vitalità (pag. 28)

Mostra lo stato di salute generale del tuo eroe; se si svuota, l’eroe rimarrà incosciente.

3 Resistenza (pag. 28) L’uso delle abilità speciali ridurrà la resistenza del tuo eroe che, malgrado ciò, col trascorrere del tempo si rigenererà.

4 Energia astrale (pag. 28) Se il tuo eroe ha una certa conoscenza della magia, sarà dotato di energia astrale: una combinazione di forza e resistenza necessaria per lanciare un incantesimo.

G Menu principale (pag. 14) Dà accesso al menu in qualsiasi momento della partita.

H Registro dei messaggi (pag. 17) Mostra tutti i messaggi ricevuti nel corso della partita: dialoghi avvisi del gioco, ecc.

I Diario delle missioni (pag. 15) Riporta tutte le missioni che ti sono state affidate.

J Scheda del personaggio (pag. 20)Apre la scheda del tuo personaggio per consultarne le caratteristiche o rafforzarne le abilità.

G H I

E

KJ

1

AB

C

D

Q

Page 7: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 7Schermata di gioco

L M

N

F

12

3

4

2

P

O

Q

Schermata di gioco: Drakensang - The River of Time

K Pannello dell'eroe (pag. 26) Ogni casella corrisponde ad un’abilità, incantesimo, arma o oggetto assegnato in precedenza. Per selezionare un elemento, clicca sulla casella o premi il numero corrispondente.

1 Numero del pannello Disponi di cinque pannelli completi per avere tutti gli elementi del tuo eroe a portata di mano.

2 Passa al pannello successivo / precedente

L Pausa tattica (pag. 30) In momenti che richiedono maggiore concentrazione ed analisi, attiva la pausa per studiare attentamente la tua prossima mossa.M Velocità di movimento Stabilisci il modo in cui si muove l’eroe: furtivo, camminando o correndo.

N Selezione multipla (pag. 29) Premi questo pulsante per selezionare tutti i tuoi eroi contemporaneamente.

O Azioni Posizionando il cursore su un personaggio, luogo o elemento dello scenario, un’icona ti indica l’azione che puoi realizzare.

Vai a

Attaccare

Attaccare a distanza

Sferrare attacco speciale

Lanciare incantesimo

Avvicinarsi all'obiettivo e lanciare incantesimo

Parlare

Usare

Prendere

Abbandonare stanza o luogo

P Azioni extra (pag. 17) Se clicchi con il pulsante destro del mouse su un personaggio, luogo o elemento dello scenario, appariranno le icone delle azioni extra che puoi realizzare: esaminare oggetto, disattivare trappola, ecc.

Q I tuoi eroi (pag. 26) Un cerchio verde segnala il personaggio o personaggi che hai selezionato.

L M

N

F

12

3

4

2

P

O

Q

Page 8: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

Tasti e comandi

8 DRAKENSANG ANTHOLOGYTasti e comandi

1. Comandi della tastiera

Seleziona l'incantesimo, l'abilità o l'oggetto assegnato al numero corrispondente

Attiva la pausa tattica

Avanza

Retrocedi

Muoviti a sinistra

Muoviti a destra

Altri comandiM Apre / Nasconde la mappa dell'avventura

, Apre / Nasconde la minimappa

N Apre / Nasconde la mappa generale

K Apre / Nasconde la finestra dei messaggi

L Apre il diario delle missioni

I Apre / Chiude l'inventario

P Accesso diretto alla lista degli incantesimi del tuo personaggio

Q Ruota la visuale verso sinistra

Page 9: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 9Tasti e comandi

2. Comandi del mouse Tasto sinistro

·Spostarsi (facendo doppio clic su un punto del terreno)

·Realizza l’azione definita dal cursore (parlare, perlustrare, frugare, ecc.)

·Seleziona il personaggio / arma / abilità speciale / incantesimo / oggetto (premendo sulla casella corrispondente della barra degli accessi diretti)

Tasto destro

·Apre l’icona d’azione (cliccando su un personaggio o oggetto)

·Fissa la direzione di movimento (se mantieni il pulsante premuto, puoi spostare il cursore sullo schermo e dirigere il tuo personaggio impiegando i tasti di movimento)

·Cambia la prospettiva della visuale (se mantieni premuto il pulsante e muovi il mouse sullo schermo)Rotella

Avvicina / Allontana la visuale

E Ruota la visuale verso destra

V Apre la lista delle abilità speciali del tuo personaggio

R Apre il libro dei metodi del tuo personaggio

T Apre la lista dei talenti del tuo personaggio

C Apre la lista dei talenti di combattimento del tuo personaggio

F5 Salva la partita automaticamente

F8 Carica l’ultima partita salvata automaticamente

F9 Carica l’ultima partita salvata

Page 10: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

10 DRAKENSANG ANTHOLOGY Cominzia a giocare

Capitolo 1. Cominzia a giocare

1 Benvenuto ad Aventuria Segui il video introduttivo di Drakensang. Quando si apre il menù principale, clicca sull'opzione "Nuova partita". Leggi attentamente la lettera: un vecchio amico nei guai richiede il tuo aiuto. Quando appare il pulsante "Inizia" nel margine inferiore della schermata, premilo per iniziare a creare il tuo personaggio.

3 Il tuo personaggio Nella scheda a destra sono specificate le caratteristiche dell'eroe selezionato: qualità che lo distinguono dagli altri e che influenzeranno lo sviluppo dell'avventura. Per seguire questa guida ti consigliamo di scegliere un ladro. Se vuoi, assegnagli il nome che preferisci nella relativa casella e, quando sarai pronto, premi "Inizia partita".

2 Un nuovo eroe Esistono più di 20 tipi di avventurieri. Utilizza le frecce per visualizzare tutte le opzioni e premi sui ritratti per osservarne le caratteristiche. Se vuoi, puoi cambiare il genere del personaggio cliccando sul relativo pulsante (tranne il nano e l'amazzone, tutti i personaggi possono essere uomini o donne).

4 I messaggi di aiuto Osserva la finestra che si è aperta nell'angolo in alto a destra dello schermo: si tratta di un messaggio di aiuto. All'inizio dell'avventura, queste finestre ti forniranno informazioni utili per un primo approccio con i concetti di base del gioco. Se vuoi disattivare questi messaggi, seleziona la corrispondente casella.

Page 11: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 11 Cominzia a giocare

5 Guardati intorno Ti trovi ad Avestrue. Prima di dare inizio alla tua avventura in queste terre, guardati un po' intorno. Per cambiare la prospettiva della visuale, tieni premuto il tasto destro mentre muovi il mouse. Se vuoi allontanare o avvicinare la visuale al personaggio, usa la rotella del mouse.

7 Il tuo primo interlocutore Nel corso della tua avventura parlerai con svariati personaggi; alcuni ti affideranno missioni, altri ti offriranno informazioni. Una volta iniziato il dialogo, sei tu a scegliere come condurre la conversazione. Fai clic sul messaggio del sergente Erland per parlare con lui. Quindi, clicca sulle opzioni di dialogo che più ti interessano.

6 Come muoversi Usa il tasto W per avanzare, S per retrocedere e i tasti A e D per muoverti rispettivamente a sinistra e a destra. Se mantieni premuto il tasto destro del mouse, il tuo avventuriero camminerà nella direzione verso cui è rivolta la visuale. Segui il sentiero che porta al villaggio; presto il soldato che vigila l'entrata ti fermerà.

8 Missioni Durante la tua conversazione, un messaggio ti informa che sei avanzato nella tua attuale missione. Un'icona lampeggiante situata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, indica che le novità sono state registrate nel diario delle missioni. Premi questa icona ogni volta che vorrai ripassare i tuoi obiettivi e ricordare i compiti che ti sono stati assegnati.

Page 12: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

12 DRAKENSANG ANTHOLOGY Cominzia a giocare

9 Salina la saltimbanco Cammina verso le carovane che vedi in fondo; presto assisterai a una discussione che ti potrà interessare. Ascolta attentamente la conversazione. Quando finisce, colloca il cursore su Salina; una piccola icona a forma di fumetto ti indica che puoi parlare con lei. Fai clic per dare inizio alla conversazione.

11 La minimappa Nell'angolo in alto a sinistra dello schermo vedrai la minimappa, una rappresentazione in scala del terreno. Qui appariranno diverse icone che segnalano la posizione di oggetti, luoghi e persone interessanti. Posiziona il cursore su un'icona per sapere a cosa si riferisce.

10 Il mistero del diademaSalina si è offerta di aiutarti a entrare a Ferdok; tuttavia, prima dovrai aiutarla a trovare un prezioso diadema che le è stato rubato. Dopo averle porto diverse domande, scopri che il principale sospettat o del furto è il suo fidanzato, Dranor. Per trovarlo, lei ti consiglia di cercare un certo Runkel.

12 Runkel TagliaborseUna delle icone a forma di punto interrogativo che compaiono nella minimappa ti indica la posizione attuale di Runkel. Dirigiti da quella parte e intavola con lui una conversazione. Il ladro ti darà degli indizi che ti possono aiutare a trovare Dranor e recuperare il diadema di Salina.

Page 13: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 13 Cominzia a giocare

13 Evoluzione dell'eroeTrovando Runkel hai ottenuto dei punti di avventura; questi punti, oltre a servirti a potenziare le caratteristiche dell'eroe, ti consentiranno di passare al livello di esperienza successivo. Nella scheda del personaggio puoi consultare quanti punti hai e qual è il tuo livello di esperienza. Per aprirla, fai clic sull'icona a forma di busto.

15 Il pannello dell'eroe Nel margine inferiore della schermata si trova il pannello dell'eroe. Nelle sue caselle puoi depositare oggetti, incantesimi, abilità speciali e armi. Così potrai utilizzare velocemente uno di questi elementi cliccando sulla relativa casella o premendo il corrispondente numero nella tastiera.

14 L'inventarioPremi la linguetta con un sacco per aprire l'inventario; qui tieni gli oggetti e le armi che porti con te. Per avere un elemento a portata di mano, clicca sulla sua icona e trascinala su una delle caselle del pannello nel margine inferiore dello schermo. La figura centrale mostra il tuo equipaggiamento attuale; per cambiarlo, clicca sull'arma o elemento che vuoi portare.

16 Salvare la partitaIl mondo di Drakensang è pieno di sorprese, perciò ti consigliamo di salvare i tuoi progressi. Per farlo automaticamente, premi il tasto F5. Sei già pronto per affrontare le appassionanti sfide che ti aspettano, avventuriero. D'ora in poi dovrai percorrere queste terre da solo. Che i dodici dei siano con te!

Page 14: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

14 DRAKENSANG ANTHOLOGY Come giocare

Capitolo 2. Come giocare

2.1 Menu principaleComincia una nuova avventura, carica una partita salvata, adatta la configurazione del gioco... Dal menu principale avrai accesso a tutte le opzioni.Puoi accedere al menu principale in qualsiasi momento della partita. Per farlo, clicca sulla prima icona che si trova nell’angolo inferiore sinistro dello schermo o premi il tasto Esc.

Per caricare una partita, seleziona l’opzione corrispondente del menu principale. In seguito, clicca sulla partita che vuoi riprendere e premi il pulsante “Carica”. Per caricare rapidamente l’ultima partita salvata, premi il tasto F9.

2.2 Elementi del giocoPrima di intraprendere il tuo viaggio in questo magico universo, devi conoscere gli elementi che ti serviranno da guida lungo l’avventura.

2.2.1 Missioni Missioni principaliLa linea tematica di ogni titolo di Drakensang è definita dagli obiettivi della missione principale, che consta di una successione di sfide proposte da determinati personaggi che dovrai superare per avanzare nell’avventura. Tieni a mente che è necessario superare ogni sfida proposta per accedere alla successiva.

Ricorda che la linea tematica cambierà a seconda della classe del personaggio scelto, dalle decisioni che prenderai e dalle alleanze che stringerai.

Missioni secondarieDurante il gioco incontrerai personaggi che ti proporranno missioni facoltative che puoi accettare o rifiutare liberamente. Se le porti a termine, riceverai punti di avventura e, in molti casi, una ricompensa o favore dello stesso personaggio.

1. Come salvare una partita

Se desideri salvare i tuoi progressi automaticamente, premi il tasto F5. Se preferisci assegnare un nome alla partita salvata, segui questi semplici passi.

1 Clicca sull’opzione “Salva partita” del menu principale. 2 Premi sul nome assegnato alla partita e immetti quello che preferisci. 3 Clicca su “Salva”. 4 Premi “Continua” per tornare alla partita.

52

1

3

4

Page 15: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 15 Come giocare

I personaggi con una missione da proporti sono indicati sulla mappa con un punto interrogativo giallo.

Il diario delle missioniL’eroe porta sempre con sé un diario contenente tutte le missioni che gli vengono affidate. Puoi aprirlo in

qualsiasi momento premendo il tasto L o cliccando sull’icona a forma di libro che si trova nell’angolo inferiore sinistro dello schermo.

Una volta aperto, premi sul pulsante corrispondente per vedere le missioni in corso, quelle già superate o quelle fallite. Premendo su qualsiasi missione principale (precedute da una freccetta), appariranno i compiti che la compongono.

L’icona d’accesso diretto al diario lampeggia ogni volta che il personaggio riceve una nuova missione o realizza un ritrovamento rilevante per avanzare nell’avventura. Una volta aperto il

diario, le novità appaiono evidenziate in dorato: clicca sul testo per scoprire i dettagli della nuova sfida.

2.2.2 MappeLe terre di Aventuria sono vaste, neppure il più veterano degli avventurieri saprebbe orientarsi senza l’aiuto della cartografia.

La minimappaNell’angolo superiore sinistro dello schermo si trova la minimappa, una rappresentazione in scala della zona di Aventuria in cui ti trovi.

Sulla minimappa appaiono dei cursori che ti offrono informazioni rilevanti per avanzare nell’avventura; posiziona il cursore su uno qualsiasi di essi per conoscerne il significato.

Per visualizzare la mappa completa della zona, fai doppio clic sulla minimappa.

Cursori della minimappa

Indicatore di posizione Segna il luogo in cui si trova l’eroe.

Personaggio Indica la posizione delle persone con cui puoi intavolare una conversazione.

Accompagnante Indica la posizione di uno dei tuoi compagni di viaggio.

Personaggio con missione Segnala la posizione di un personaggio intenzionato a chiederti aiuto.

Obiettivo della missione Indica un luogo rilevante ai fini della soluzione di una delle missioni in corso.

Page 16: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

16 DRAKENSANG ANTHOLOGY Come giocare

Mercante Mostra la posizione esatta di un commerciante disposto a venderti o comprare prodotti.

Tavolo da lavoro Indica un luogo in cui puoi ricorrere ai metodi appresi per preparare pozioni, forgiare armi o fabbricare archi.

Punto di trasporto rapido Il luogo indicato è collegato con altri punti della mappa, cosa che ti consente di spostarti da uno all’altro automaticamente.

Cursori di talentoAlcuni personaggi permettono all’eroe di identificare certi elementi sulla mappa; per esempio, un personaggio con nozioni di botanica saprà riconoscere piante che altri nemmeno vedrebbero.

Animale Indica la posizione di un animale la cui pelle può essere utilizzata.

Pianta Mostra la presenza di erbe che il personaggio potrebbe impiegare.

Nemico Identifica un possibile aggressore o qualcuno da cui diffidare.

Porta segreta Mostra un passaggio o una porta nascosta.

Se vuoi nascondere la minimappa, clicca sull’icona con un occhio che appare nell’angolo superiore sinistro o premi il tasto , (“virgola”). Per ingrandire o ridurre la vista della minimappa,

usa i tasti con i segni “+” e “-“.

La mappa generaleSe premi il tasto M (o clicchi sull’icona di un mappamondo) si aprirà una mappa generale in cui appariranno nuove città e luoghi man mano che li andrai scoprendo nel corso dell’avventura.

Per aprire la vista della mappa, mantieni premuto il tasto sinistro del mouse mentre muovi il cursore verso gli estremi dello schermo. Se devi tornare in una città o luogo già visitato, clicca su quel punto della mappa e l’eroe vi si dirigerà.

2. Punti di trasporto rapido

Alcuni luoghi ti offrono l’opportunità di spostarti automaticamente verso altri punti della mappa già esplorati.

1 Una croce gialla formata da quattro frecce situata accanto al nome dell’ubicazione indica che è collegata ad altri punti di trasporto rapido. 2 Clicca sul nome del luogo per aprire la mappa ampliata della zona. 3 Premi su una qualsiasi delle destinazioni già visitate che dispongano di un punto di trasporto rapido (appaiono indicate dalla croce con le quattro frecce). 4 L’eroe ed i suoi compagni appaiono automaticamente nel punto di destinazione.

5

12 4

3

Page 17: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 17 Come giocare

2.2.3 Registro dei messaggiSe desideri ripassare dialoghi, consultare messaggi del gioco o vedere come si realizzano i calcoli che ti permettono di realizzare determinate azioni, premi il tasto K (o clicca sull'icona a forma di punto interrogativo) per aprire il registro dei messaggi. Se lo desideri, puoi decidere i tipi di messaggi da visualizzare nel registro. Per farlo, clicca sull'icona "i" (situata nell'angolo superiore sinistro della finestra del registro) e spunta le caselle dei tipi di messaggi che vuoi vedere.

2.3 AzioniPrendere oggetti, dialogare con personaggi, muoversi… Impara a realizzare le azioni con cui forgerai la tua leggenda.

2.3.1 Cursori d’azionePosizionando il cursore su un personaggio, oggetto o luogo dello scenario, un’icona ti indica l’azione che puoi svolgere (vedi pagina 9: Schermata di gioco). Per realizzare l’azione indicata dal cursore, premi il pulsante sinistro del mouse. La buona riuscita di qualsiasi azione dipenderà sempre da vari fattori. Come nel ruolo tradizionale, il gioco terrà conto degli attributi e talenti del personaggio, della difficoltà che presenta l’oggetto dell’azione e dei possibili modificatori che la riguardano.

Per esempio, al tentare di forzare una serratura, si terrà conto del valore del talento ‘Forza serrature’, della difficoltà che implica il catenaccio e delle condizioni in cui si realizza l’azione (in

questo caso, se si sta impiegando un grimaldello, una forcella o nessun oggetto).

Nel caso di abilità sociali, ci sono alcune opzioni di conversazione che appariranno solo se qualcuno dei tuoi personaggi dispone di certi talenti (“Seduzione”, “Contrattazione”, ecc.). Se il giocatore sceglie una di queste opzioni di dialogo, il successo sarà determinato dal livello di talento del personaggio e dal livello di difficoltà che presenta il nostro interlocutore.

2.3.2 Azioni extraA volte potrai realizzare varie azioni con uno stesso personaggio o elemento dello scenario; per scoprire le tue possibilità d’azione, clicca con il tasto destro del mouse sull’elemento in questione per aprire le icone contestuali. Per scegliere una delle azioni, clicca sull’icona corrispondente.

Osservare Questa icona ti permette di ottenere maggiori informazioni su un oggetto dello scenario.Rubare / Frugare A volte l’eroe può avvalersi della birbanteria per derubare un altro personaggio; per provarci, clicca su questa icona.

Parlare Intraprendi una conversazione col personaggio selezionato.

Attaccare Dopo aver segnalato un potenziale nemico, clicca su questo pulsante per attaccarlo impiegando l’arma che l’eroe impugna. Scuoiare Se l’eroe possiede i talenti necessari, saprà trarre il massimo vantaggio dalle creature che sconfiggerà. Le pelli e gli intestini di alcuni animali servono a fabbricare indumenti e persino armi.

Page 18: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

18 DRAKENSANG ANTHOLOGY Come giocare

Disattivare trappola Se il tuo personaggio padroneggia il talento “Trappole”, potrà riconoscere e disattivare le trappole che ostacolano il suo cammino.

Raccogliere piante Un eroe provvisto di nozioni di Botanica saprà riconoscere erbe utili per preparare pozioni e balsami.

Abbandonare Premi questa icona per uscire da una stanza o abbandonare una zona dello scenario.

Aprire Clicca qui per cercare di aprire una porta, uno scrigno, ecc.

Forzare serratura Se disponi del talento necessario, puoi cercare di aprire porte ed elementi chiusi a chiave.

Ogni volta che cerchi di realizzare una determinata azione, il gioco realizza un calcolo basato su vari fattori: i valori del talento applicato, possibili bonus o penalità, ecc. Per esempio: al momento di aprire uno scrigno chiuso con lucchetto, le probabilità di successo sono maggiori per un personaggio con un alto livello del talento “Serrature” che fa uso inoltre di grimaldello.

Per conoscere i calcoli nel dettaglio, apri il registro dei messaggi e cerca l’informazione di colore blu. In tal modo è più facile individuare possibili penalizzazioni che ti impediscono di

raggiungere il tuo obiettivo (per esempio, un eroe con il talento “Serrature” che ha dimenticato di impiegare il grimaldello per aprire lo scrigno).

2.3.3 Transazioni commercialiIn quasi ogni angolo di Aventuria troverai mercanti e maestri disposti a commerciare con te. Li riconoscerai facilmente dall’icona che li rappresenta sulla minimappa.

Non dimenticare che tutti gli oggetti che porti, anche quelli più piccoli, hanno un peso. È consigliabile vendere o disfarsi degli elementi non utilizzati per evitare di portare un peso

eccessivo che riduca le facoltà dell’eroe.

3. Come comprare e vendere articoli

Per commerciare con un mercante devi prima intavolare una conversazione con lui. Chiedigli di mostrarti i suoi articoli e segui questi semplici passi.

1 Gli oggetti che ti offre appaiono sulla sinistra. Serviti della barra di scorrimento per muoverti all’interno della lista. 2 Clicca su un elemento per comprarlo. 3 Premi sulle frecce per aumentare o diminuire il numero di unità che desideri comprare. 4 Clicca su “Accetta” per confermare la transazione. 5 A destra si trovano gli oggetti del tuo inventario. Premi su un elemento per venderlo automaticamente.

5

1 2

3

4

5

Page 19: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 19 Come giocare

Se l’eroe possiede il talento necessario, può cercare di sottrarre monete e oggetti ad altri personaggi. Se ci riesce, apparirà una finestra con gli oggetti posseduti dalla vittima del furto. Clicca su ogni elemento che desideri tenere per te. Se decidi di portar via tutto, premi “Prendere tutti gli oggetti”.

Quando sconfiggi un nemico, non dimenticare di perquisirlo in cerca di monete, armi o oggetti di valore. Per farlo, clicca sul corpo dell’avversario vinto e scegli gli elementi che vuoi

tenere per te.

2.3.4 MetodiNel corso dell’avventura, l’eroe può imparare i segreti di tre mestieri: l’alchimia, la forgia e l’arceria. I mercanti abbondano in queste terre e saranno loro a offrirti i metodi e gli ingredienti in cambio di qualche moneta.

Per poter impiegare queste nozioni, dovrai prima sviluppare i talenti corrispondenti, procurarti gli ingredienti o elementi necessari e trovare uno degli svariati tavoli da lavoro sparsi per tutta Aventuria.

Alchimia Prepara bevande, pozioni e balsami per recuperare la salute, curare ferite, ecc.

Forgia Fabbrica le tue armi, trappole e armature con i metodi acquisiti nel corso dell’avventura.

Arceria Crea archi e frecce dalle sorprendenti proprietà e impiegali nei tuoi combattimenti a distanza.

4. Come imparare i metodi

Per estendere le nozioni dell’eroe in materie quali la forgia, l’alchimia o l’arceria, devi prima cercare un maestro specializzato in uno dei tre rami del sapere.

1 Intavola una conversazione con il maestro; chiedigli cos’ha da insegnarti. 2 In seguito, apri la lista delle conoscenze (incantesimi, abilità speciali e/o metodi). Un testo ti indica i requisiti ed il prezzo (in ducati, maravedì e reali). 3 Serviti della barra di scorrimento per visualizzare l’intera lista. 4 Clicca sulla conoscenza che desideri acquisire. 5 Premi “Impara abilità”. 6 Clicca su “Accetta” per chiudere la finestra del maestro.

512

34

5

6

Page 20: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

20 DRAKENSANG ANTHOLOGY L’eroe

Capitolo 3. L’eroe

3.1 Il tuo personaggioMago, guerriero, pirata, amazzone… Disegna il tuo eroe ideale: scegli classe, specialità e genere e crea un personaggio unico.

3.1.1 Creare un eroeAl momento di creare il tuo personaggio puoi scegliere sia la sua razza che la sua specialità o mestiere. In base all’eroe che incarni, la trama si evolverà in un modo o nell’altro.

3.1.2 La scheda del personaggioLe caratteristiche di un personaggio sono la base dei giochi di ruolo. Ogni volta che l’eroe cerca di realizzare un’azione, le sue probabilità di riuscita dipenderanno in gran misura dai valori numerici di ognuna delle sue qualità. Nella parte sinistra della scheda appaiono le caratteristiche generali dell’eroe. Per aprire qualsiasi altra scheda (talenti, inventario, ecc.), clicca sulla voce corrispondente.

Quando crei il tuo personaggio, disponi di un determinato numero di punti di esperienza che ti consentono di adattare le caratteristiche dell’eroe nei minimi particolari. Il numero accanto ad ogni attributo, valore o talento, ti indica il costo che presuppone aumentare la caratteristica di un punto.

Se premi con il tasto destro del mouse su qualsiasi elemento della scheda del personaggio, si aprirà una finestra con una completa descrizione dello stesso.

Per accrescere o ridurre il valore di una caratteristica del tuo personaggio, serviti delle frecce situate accanto all’abbreviatura corrispondente.

1. Come creare un eroe

Per cominciare, clicca su “Nuova partita” nel menu principale.

1 Serviti delle frecce per cambiare classe. 2 Clicca sul ritratto di una specialità per selezionarla. 3 Premi qui per cambiare il genere del tuo personaggio. 4 Adatta i tratti fisici dell’eroe. 5 Per cambiare

la prospettiva o la dimensione dell’immagine, serviti della lente d’ingrandimento e delle frecce situate a entrambi i lati della stessa. 6 Verifica le caratteristiche principali della tua specialità (se desideri personalizzare gli attributi e abilità del tuo personaggio, clicca su “Modalità esperto”). 7 Per nominare il tuo avventuriero, premi qui e inserisci il nome che vuoi assegnargli (clicca su “Genera nome” se vuoi che il computer ne proponga uno nuovo). 8 Clicca su “Inizia partita” per entrare in azione.

52 4

1

3

56

7

8

Page 21: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 21 L’eroe

3.1.3 AttributiQuesti sono i valori più importanti del tuo eroe: definiscono la sua personalità e le sue attitudini fisiche. La maggior parte degli eroi partono con attributi con un valore minimo di 8 (potendo raggiungere, con l’esperienza, valori di fino a 18 punti).

Coraggio (CG) L’abilità per agire con decisione in situazioni critiche, senza lasciarsi prendere dal panico. I personaggi con un alto valore di coraggio hanno una resistenza maggiore alla magia e possiedono una notevole forza di volontà.

Intelligenza (IN) La capacità di analizzare una situazione in cerca di soluzioni, di pensare in maniera logica e pratica. Per raggiungere un alto livello di intelligenza, il personaggio deve avere buona memoria e apprendere svariati metodi.

Intuizione (I) L’abilità di prendere decisioni corrette senza il bisogno di analizzare a fondo una situazione; i personaggi con un alto livello d’intuizione sanno se possono fidarsi di una persona senza necessità di conoscerla a fondo.

Carisma (CA) Il fascino generale del personaggio: la sua eloquenza e capacità di leadership. Gli eroi con un alto carisma hanno il dono della parola e sanno convincere l’interlocutore facendo affidamento sul linguaggio non verbale.

Destrezza (DE) La coordinazione del personaggio: la sua abilità con le mani al momento di scrivere, disegnare, disattivare trappole o forzare serrature.

Agilità (AG) La capacità fisica dell’eroe: i suoi riflessi, la sua capacità di saltare o realizzare movimenti complessi in combattimento.

Costituzione (CO) Questo attributo passivo rappresenta la forza e la resistenza dell’eroe, la sua capacità di resistere a malattie e veleni.

Forza (FO) La capacità muscolare del personaggio e la sua abilità per applicarla in modo adeguato. Insieme all’attributo di Costituzione, rappresenta lo stato di salute generale dell’eroe.

3.1.4 Valori baseOgni volta che il tuo personaggio entra in combattimento, il gioco realizza automaticamente una serie di calcoli per determinare se il tuo attacco o blocco è efficace. In tali calcoli entrano in gioco i valori base del tuo eroe, oltre ad altri come i suoi talenti e abilità, le armi o scudi che porta e caratteristiche simili dell’avversario.

Vitalità (VI) Il valore massimo di danno che l’eroe può sopportare prima di perire in combattimento. Il tuo personaggio può perdere punti di Vitalità in combattimento, cadendo in una trappola o essendo avvelenato. Se i danni non sono gravi, i punti si ristabiliranno nel giro di un breve periodo di tempo. Altrimenti, sarà necessario curare il tuo personaggio impiegando pozioni, bendaggi o magia.

Energia astrale (EA) Gli eroi con abilità magiche dispongono anche di questo valore. Per lanciare un incantesimo, il tuo personaggio deve possedere sufficiente energia astrale: quando questa si esaurisce, dovrai aspettare che si ristabilisca prima di tornare a usare la magia.

Page 22: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

22 DRAKENSANG ANTHOLOGY L’eroe

Resistenza (RS) La sopportazione fisica dell’eroe: indica quanto impiega l’eroe a perdere il fiato durante un combattimento e con quanta frequenza può impiegare i suoi talenti e abilità speciali. Si consuma più rapidamente della Vitalità, ma viene anche rigenerata più rapidamente.

Resistenza alla magia (RM) Questo valore determina la vulnerabilità del tuo eroe dinanzi agli incantesimi. A maggior livello, maggiore sarà la sua resistenza alla magia.

Attacco (AT) Questo valore determina la probabilità di riuscita del tuo personaggio al momento di attaccare l’avversario con un’arma di combattimento corpo a corpo o con il pugno.

Schivata (SCh) La capacità del tuo eroe di schivare un colpo o attacco nemico invece di cercare di bloccarlo con uno scudo o arma. Se il valore di schivata del personaggio è maggiore del suo valore di blocco, l’eroe cercherà sempre di schivare i colpi.

Blocco (BL) L’abilità del tuo eroe di respingere qualsiasi attacco sferrato dall’avversario.

Combattimento a distanza (CD) Equivalente al valore d’attacco per armi come l’arco, la balestra o le asce da lancio.

Punti d’impatto (PI) Il valore generico di danno inflitto dal tuo personaggio all’attaccare l’avversario, quando quest’ultimo non riesce a bloccare o schivare il colpo.

I vantaggi di scegliere un bonus sono evidenti, ma anche concedere al tuo personaggio una penalità può essere di grande aiuto. Facendolo, starai recuperando punti di esperienza che ti

serviranno per rafforzare altre caratteristiche dell’eroe.

2. Bonus e penalità

Al momento di creare il tuo personaggio puoi adattare al millimetro le sue caratteristiche scegliendone virtù e difetti.

1 Clicca su una delle caratteristiche assegnate dal computer per aprire la finestra di bonus e penalità. 2 Per esplorare le varie opzioni disponibili, premi sulla categoria corrispondente (attributi, talenti, ecc.).

Tra parentesi puoi vedere il numero di bonus e penalità disponibili in quella categoria. 3 Accanto al nome del vantaggio o svantaggio appare l’abbreviatura dell’attributo, valore base o talento modificato e il valore di bonus o penalità (clicca con il tasto destro del mouse su un bonus o penalità per ottenere una descrizione dettagliata dei suoi difetti). 4 I bonus comportano un costo in punti di esperienza, mentre le penalità ti concedono nuovi punti. In fondo alla casella è mostrato il costo o beneficio della caratteristica corrispondente. 5 Per scegliere un bonus o penalità, clicca sul suo nome. 6 Verifica che l’adattamento sia terminato. 7 Clicca su “Conferma”.

5

54

3

6

71

2

Page 23: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 23 L’eroe

3.2 Talenti e abilitàOgni eroe dispone di abilità e talenti esclusivi che potrà sviluppare nel corso dell’avventura.

3.2.1 TalentiOgni personaggio possiede una serie di talenti che può utilizzare (e potenziare) nel corso dell’avventura. Nella scheda del personaggio, i talenti sono divisi in gruppi in base alla loro natura.

Fisici Sono i talenti con il maggior costo di potenziamento: include abilità fisiche e sensoriali quali la discrezione, la forza di volontà o la percezione.

Sociali Incidono direttamente sull’interazione sociale del tuo personaggio. Talenti quali la seduzione o la capacità di contrattazione possono essere utilizzati per trarre informazioni dall’interlocutore o per convincerlo ad aiutarci.

Naturali Grazie a questi talenti, alcuni personaggi sanno trarre il massimo vantaggio dagli animali e dalle piante che trovano durante il loro cammino.

Artigianali Talenti manuali che consentono all’eroe di produrre archi, preparare pozioni o forzare serrature ed altro ancora.

Conoscenza Un insieme di nozioni che permetteranno al tuo personaggio di curare ferite, arrestare veleni, apprendere incantesimi o anticipare situazioni pericolose.

3.2.2 Talenti di combattimentoOgni volta che l’eroe affronta un avversario, entrano in gioco i suoi talenti di combattimento: le abilità specifiche dell’avventuriero nel maneggio di ogni arma e la sua abilità nel bloccare gli attacchi del rivale.

Al momento di affrontare un rivale, il talento di combattimento con l’arma che porta si somma ai valori generici di attacco dell’eroe. Per farlo, è consigliabile equipaggiare l’avventuriero

con le armi che maneggia meglio: in tal modo, le sue probabilità di successo sono maggiori.

La scheda dei talenti di combattimento si divide in due categorie: armi di combattimento corpo a corpo e armi a distanza. Nella prima categoria, esistono due valori per arma: quello d’attacco (AT) e quello di blocco (BL).

Rafforzando un talento di combattimento, puoi dare maggior peso ad uno o all’altro in

modo che l’eroe, impugnando l’arma in questione, adotti un atteggiamento offensivo o difensivo. Ricorda che la differenza tra entrambi i valori di uno stesso talento di combattimento non può essere superiore a 5 punti.

Quando impugni un’arma a distanza non puoi bloccare i colpi dell’avversario, per cui i talenti di questa categoria hanno solo valore d’attacco. Tuttavia, quando cerchi di raggiungere un nemico con un’arma di combattimento a distanza, entrano in gioco elementi come la vicinanza, la dimensione o la velocità di spostamento del tuo avversario.

Page 24: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

24 DRAKENSANG ANTHOLOGY L’eroe

3.2.3 Abilità specialiL’eroe può apprendere movimenti e tecniche di combattimento che lo aiuteranno a sconfiggere il più temibile degli avversari. Per farlo deve trovare i vari maestri di ogni disciplina, che gli insegneranno queste abilità speciali in cambio di un modico prezzo, ma solo se soddisfa determinati requisiti.

Per conoscere i requisiti e le caratteristiche di un’abilità speciale, clicca con il tasto destro del mouse sulla sua icona.

Le abilità speciali si dividono in tre categorie: combattimento corpo a corpo, combattimento a distanza e abilità passive. Le prime due categorie racchiudono tecniche speciali che potenziano i loro attacchi o blocchi, mentre l’ultima rafforza un attributo o valore base del tuo eroe (la sua agilità, la sua resistenza, ecc.).

Per aprire la lista di qualsiasi categoria (“Corpo a corpo”, “A distanza” e “Passive”), premi l’icona corrispondente della scheda del personaggio.

Le abilità attive (“Corpo a corpo” e “A distanza”) potenziano l’uso di determinate armi. Clicca sull’icona di un’abilità per vedere su quale arma agisce (queste appariranno evidenziate in verde nel margine inferiore della scheda del personaggio). Se lo preferisci, puoi premere su un’arma per vedere quali abilità rafforzano le sue qualità.

L’albero di ogni classe di abilità cresce da sinistra verso destra. Quando due abilità sono unite da una linea, significa che padroneggiare quella di sinistra è un requisito indispensabile per

apprendere quella di destra.

3.2.4 Incantesimi Solo gli eroi con abilità per la magia (e, pertanto, con energia astrale) possono apprendere incantesimi. Questi funzionano allo stesso modo dei talenti e si dividono in sei categorie, secondo il carattere della magia impiegata. Se il

personaggio appartiene alla corporazione dei ladri, potrà ottenere i favori di Phex, nominati “Miracoli”.

Attributi Incantesimi che aumentano o potenziano una qualità in concreto dell’eroe (forza, agilità, resistenza, ecc.) per un breve periodo di tempo. L’eroe può solo rafforzare un attributo per volta.

Magia di combattimento Incantesimi usati esclusivamente nel fragore della battaglia; con essi l’eroe può portarsi in vantaggio.

Magia speciale Abilità magiche che l’eroe può impiegare in qualsiasi momento; creare una sfera luminosa per vedere al buio, aprire una serratura, ecc.

Cura Magia destinata esclusivamente a curare le ferite di un personaggio e restaurare la sua salute.

Invocazione Domina gli incantesimi che consentiranno all’eroe di invocare creature magiche ed esseri dei piani elementali.

Page 25: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 25 L’eroe

Dominazione Insieme di talenti che consentono al tuo personaggio di controllare temporaneamente bestie e nemici con scarsa forza di volontà.

Alcuni incantesimi possono essere lanciati con maggiore o minore potenza, cosa che consente di graduarne gli effetti e il consumo di energia astrale dell’eroe che comporta. Più potente sarà

un incantesimo, maggiore sarà il suo consumo di energia astrale.

Miracoli Benedizioni del grande Phex, dio dei ladri, che permetteranno agli eroi di questa corporazione di ottenere vantaggi al momento di realizzare qualsiasi tipo di azione.

3.3 Evoluzione dell’eroeCompleta missioni, supera ostacoli, sconfiggi i tuoi nemici… L’esperienza accumulata ti consentirà di fare del tuo eroe un personaggio sempre più potente.Punti di avventuraMan mano che il tuo personaggio completa missioni e supera rivali in combattimento, riceve punti di avventura. Questi si traducono in punti di esperienza, come vedremo più avanti, che permetteranno all’eroe di accrescere il suo livello.

Punti di esperienzaQuando un personaggio riceve punti di avventura, ottiene allo stesso tempo un’identica quantità in punti di esperienza. Con tali punti potrai potenziare il tuo personaggio, rafforzandone attributi, valori e abilità.

Dato che migliorare una caratteristica del tuo eroe comporta un costo in punti di esperienza, tali punti non sono cumulabili: dovrai gestirli in maniera adeguata al momento di potenziare il

tuo personaggio.

Dato che il valore degli attributi influisce sul resto delle qualità e abilità dell’eroe, il costo dei suoi potenziamenti è elevato.

3. Come rafforzare le caratteristiche del tuo personaggio

Ogni caratteristica dell’eroe possiede un costo iniziale di potenziamento. Man mano che rafforzi quel talento o abilità, il costo che comporta aumenta.

1 Dopo aver aperto la scheda del personaggio, clicca qui per gestire le caratteristiche dell’eroe. 2 Le abilità che puoi rafforzare appaiono evidenziate in verde. Osserva il numero che indica il costo

di ognuna di esse. 3 Per rafforzare un’abilità, usa la freccia che appare alla sua destra (se preferisci sottrarre dei punti ad una caratteristica, premi la freccia che punta verso il basso). 4 Una volta realizzati gli adattamenti, premi qui per salvare le modifiche. 5 Clicca qui per chiudere la scheda.

52

3

1

54

Page 26: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

26 DRAKENSANG ANTHOLOGY L’eroe

3.4 OggettiArmi magiche, armature impenetrabili, amuleti, pozioni… Sul tuo cammino troverai più di 200 oggetti da aggiungere al tuo inventario.

3.4.1 Il pannello dell’eroePer agevolare l’uso delle abilità speciali, gli incantesimi, le armi e alcuni oggetti (grimaldelli, bende, pozioni, ecc.) l’eroe dispone di un pannello di accessi diretti. Basta trascinare l’elemento in questione dalla scheda del personaggio in una casella disponibile del pannello per attivare l’accesso diretto. In tal modo, potrai usare l’oggetto o l’abilità cliccando sulla casella (o premendo il numero corrispondente nella tastiera).

Ogni eroe dispone di 5 pannelli di dieci caselle; per passare da uno all’altro, clicca sulle freccette situate nell’estremo destro del pannello.

Per usare un oggetto del pannello dell’eroe con un elemento dello scenario, premi la casella corrispondente, quindi clicca sull’oggetto in questione. Per esempio, se desideri aprire uno scrigno con un grimaldello, selezionalo e clicca sullo scrigno.

È consigliabile caricare il pannello con gli elementi che usi più spesso in modo da tenerli sempre a portata di mano. Se prevedi una lite, assegna una casella alle tue armi e abilità per

risparmiare secondi che potrebbero essere decisivi.

3.4.2 L’inventario

4. L’inventario

Nel corso dell’avventura sono molti gli oggetti che il tuo eroe raccoglierà. Ognuno di essi è immagazzinato nell’inventario. Per aprire l’inventario, premi il tasto I.

A Borsa principale 24 caselle in cui l’eroe depositerà gli oggetti e armi che trova.

B Sacca extra Clicca qui per vedere il contenuto delle 24 caselle di questo sacco.

C Sacca della missione Una borsa con oggetti relativi alla missione in corso; questi elementi non pesano ed il personaggio non può venderli o disfarsene.

D Oggetti Posizionando il cursore su una casella, un testo t’informerà del suo contenuto.

E Equipaggiamento In questo diagramma puoi equipaggiare il tuo eroe con armi, elementi dell’armatura, amuleti e indumenti.

F Denaro Monete portate dall’eroe. G Peso Carico complessivo portato dal tuo personaggio. H Sovraccarico Se il peso degli oggetti dell’inventario supera il massimo consigliato,

questa sezione ti indica in che misura può ripercuotersi sull’eroe (maggiore è il sovraccarico, maggiore sarà la penalità applicata agli attributi dell’eroe).

BA

C

DE

H

F G

Page 27: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 27 L’eroe

Ogni elemento che porti ha un determinato peso. Presta attenzione al peso totale che porti in ogni momento, che appare nell’angolo inferiore destro dell’inventario. La capacità di carica di

un personaggio dipende dalla sua forza; ad ogni modo, se superi il limite di peso consigliato, le capacità del tuo eroe saranno ridotte.

Come succede con le abilità speciali e con gli incantesimi, non dimenticare che puoi assegnare caselle del pannello dell’eroe a qualsiasi oggetto dell’inventario. Per farlo, premi sull’elemento in

questione e trascinalo nella casella corrispondente.

Se hai vari elementi della stessa classe liberi nell’inventario, puoi raggrupparli tutti in una stessa casella.

Per farlo, clicca su ogni elemento indipendente e trascinalo nella casella. Un numero nell’angolo inferiore destro mostra la quantità accumulata di quel tipo di elemento.

Azioni dell’inventario

Lasciare L’eroe lascerà l’oggetto selezionato.

Dividere Separa elementi dello stesso tipo immagazzinati nella stessa casella dell’inventario.

Leggere Ripassa il contenuto di documenti, lettere, libri, ecc.

Usare Impiega elementi che puoi utilizzare a tuo favore (bende, pozioni curative, ecc.).

Analizzare Esistono oggetti magici che solo un personaggio con determinati talenti può riconoscere. Clicca su questa icona per analizzare uno di questi elementi.

Osservare Se hai bisogno di altre informazioni su un oggetto o elemento, premi questa icona.

5. Equipaggia l’eroe

Al centro dell’inventario troverai una figura che rappresenta l’eroe. Ogni cerchio corrisponde ad una parte della sua tenuta e armatura o alle armi o scudi che può portare.

1 Clicca su un elemento dell’inventario.

2 L’elemento occuperà automaticamente il posto corrispondente nel diagramma d’equipaggiamento.

1 2

Page 28: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

28 DRAKENSANG ANTHOLOGY L’eroe

Se hai intenzione di cambiare arma frequentemente, è consigliabile assegnare varie caselle del pannello dell’eroe alle armi che utilizzerai. Facendo clic su una di queste caselle, l’eroe

impugnerà l’arma automaticamente, senza bisogno di equipaggiarla dall’inventario.

3.5 Salute dell’eroe Vitalità, resistenza e, nel caso dei maghi, energia astrale. Tre parametri che determineranno lo stato in cui si trova il tuo personaggio.Nell’angolo superiore destro dello schermo è sempre presente il ritratto dell’eroe, un’immagine del tuo personaggio che offre informazioni sul suo stato.

3.5.1 ParametriSotto il ritratto dell’eroe appaiono due barre indicanti i suoi livelli di vitalità (rosso) e resistenza (verde). Se il tuo personaggio possiede nozioni di magia, apparirà una terza barra che mostra il suo livello di energia astrale (blu).

Entrando in combattimento, tali valori si riducono semplicemente lottando, ricevendo un colpo o lanciando un incantesimo. Man mano che uno dei livelli diminuisce, la sua barra si svuota; allo stesso modo, quando un livello viene rigenerato, la barra si riempie nuovamente. Se posizioni il cursore su una delle barre, un testo ti informa del livello attuale e del livello massimo che puoi raggiungere.

Presta attenzione speciale alla barra della vitalità. Se dovesse vuotarsi del tutto, l’eroe perderebbe la vita.

Se l’eroe che incarni è un ladro che ha realizzato l’addestramento della sua corporazione e ha deciso di seguire il sentiero di Phex, sotto il suo ritratto appariranno le sfere del karma,

l’energia necessaria per realizzare i miracoli appresi. Esistono quattro ranghi di karma (rappresentati da quattro sfere); ogni miracolo richiede un determinato rango per poter essere impiegato.

Rango 1 Rango 2 Rango 3 Rango 4 Per esempio, il miracolo “Benedizione di Phex” richiede il karma del 3º rango. Dunque, usando

questo miracolo, verrà consumata la sfera rossa.

Posizionando il cursore sulla casella di un miracolo equipaggiato nel pannello dell’eroe, un testo ti informa del rango di karma necessario per poterlo usare.

Le sfere di karma vengono rigenerate col tempo; per accelerare tale processo puoi realizzare azioni che compiacciano Phex usando talenti quali “Seduzione”, “Persuasione” o “Forza serrature”.

3.5.2 EffettiChe sia per un’abilità speciale, un incantesimo impiegato dal tuo eroe o per un attacco lanciato dal nemico, il tuo personaggio può trovarsi sotto l’effetto di vari bonus o penalizzazioni nel corso dell’avventura. Quando ciò avviene, appare una piccola icona accanto al ritratto dell’eroe.

Alcune di queste icone presentano anche una piccola barra rossa che indica il tempo restante alla fine dell’effetto. Per riconoscere l’effetto sotto il quale si trova il tuo eroe, posiziona il cursore sull’icona: un testo ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

Page 29: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 29 L’eroe

3.6 Compagni di viaggioNel corso dell’avventura è possibile stringere amicizie: alcuni personaggi si uniranno a te per simpatia, altri per compiere un obiettivo personale.

Possono accompagnarti fino a tre personaggi contemporaneamente. Nonostante ciò, puoi contare su più di tre compagni disposti a seguirti in un determinato momento. Sulla Thalaria

puoi chiedere ad un accompagnante di riposare e sceglierne un altro per occupare il suo posto nella spedizione. Il compagno scartato ti attenderà sulla nave e potrai tornare da lui quando vorrai.

Quando ti muovi con dei compagni di viaggio, puoi dirigerli allo stesso modo in cui dirigi l’eroe. Rafforzare le loro abilità e talenti, apprendere incantesimi e metodi, comprare, raccogliere o rubare oggetti…

Per farlo, basta cliccare sul ritratto del personaggio al quale vuoi impartire un ordine. Per sapere quale personaggio hai selezionato, osserva i ritratti: una corona distingue il leader del gruppo in ogni momento.

Se desideri selezionare vari personaggi allo stesso tempo, mantieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi sugli eroi che vuoi scegliere. Per selezionare tutti i personaggi, fai doppio clic su uno qualsiasi di essi.

Scegli bene i tuoi compagni per formare un gruppo equilibrato con abilità di combattimento, magiche, curative, sociali, ecc.

I compagni di viaggio possono scambiare oggetti tra loro; per farlo devi aprire l’inventario del personaggio che porta l’oggetto corrispondente. In seguito, clicca sull’oggetto e trascinalo nel ritratto dell’eroe a cui vuoi consegnarlo.

Distribuisci il peso degli oggetti portati dal gruppo assegnando gli elementi più pesanti ai personaggi più forti e viceversa.

Puoi anche conversare con i tuoi accompagnanti; clicca con il pulsante destro del mouse sul tuo compagno (o sul suo ritratto) e premi l’icona “Parlare”. Potrebbe servirti se decidi di liberarti di alcuni di essi… o chiedergli un favore.

Page 30: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

30 DRAKENSANG ANTHOLOGY Combattimento

Capitolo 4. Combattimento

4.1 Sistema di combattimentoDrakensang - The River of Time ricrea nel dettaglio il sistema di combattimento di ruolo tradizionale. Scopri come funziona per sfruttare al massimo le abilità e i talenti del tuo eroe e compagni.

4.1.1 Pausa tatticaQuando l’eroe (o la spedizione) incontra un nemico intenzionato ad attaccarci, il gioco si ferma automaticamente per ciò che noi chiamiamo “pausa tattica”, la quale ci permetterà di analizzare la situazione e scegliere la strategia di combattimento più adatta alle circostanze. Per attaccare il nemico, basta fare clic su di esso e premere il tasto Spazio per disattivare la pausa. L’eroe impiegherà l’arma che impugna in quel momento per sferrare il suo attacco.

Se vuoi disattivare la pausa tattica o impostare quando attivarla, apri il menu di configurazione del gioco (accessibile dal menu principale). Nella sezione “Opzioni” potrai scegliere tra tre

varietà di pausa tattica.

4.1.2 Atteggiamento di combattimentoL’eroe può adottare due atteggiamenti di combattimento differenti: offensivo e difensivo. Con il primo, il personaggio attaccherà qualsiasi nemico gli si presenti, atteggiamento che attirerà la sua attenzione. Al contrario, un eroe con l’atteggiamento difensivo non attaccherà nessuno se non viene aggredito, cosa che gli consentirà di passare inosservato.

Nell’angolo inferiore del ritratto dell’eroe appare sempre una piccola icona che rappresenta l’atteggiamento adottato dal tuo personaggio. Clicca sull’icona (uno

scudo se l’atteggiamento è difensivo e una spada se è offensivo) per cambiare atteggiamento di combattimento.

4.1.3 Turni Drakensang funziona in modo simile al classico ruolo su tavoliere. Per questo i combattimenti, anche se avvengono in tempo reale, internamente si realizzano per turni.

Apre la ronda il personaggio che lancia il primo attacco, lasciando spazio ad un turno in cui il suo rivale cerca di bloccare o schivare il colpo per poi contrattaccare. Questa successione di turni prosegue finché non ci sarà un vincitore (o un vigliacco che fugge!).

Quando ordini di attaccare un nemico, il suo ritratto appare nel margine superiore dello schermo. Sotto l’immagine vedrai una barra rossa che indica il suo livello di vitalità. Quando tale barra si esaurisce completamente, il nemico muore.

4.1.4 Probabilità di successoQuando un personaggio (proprio o nemico) lancia il suo attacco contro un altro, il gioco prima verifica il talento di combattimento corrispondente all’arma che si sta utilizzando. Se il colpo viene realizzato con successo, è il momento di verificare se l’avversario riesce a schivare o respingere il colpo, azione in cui intervengono i valori di schivata e blocco del personaggio aggredito. Se ha successo, il combattente attaccato non subirà alcun danno.

Page 31: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

DRAKENSANG ANTHOLOGY 31 Combattimento

Ma se fallisce, il danno ricevuto dipenderà dal tipo di armatura indossata e dal danno inflitto dall’arma dell’avversario.

Alcuni rivali sono molto abili nel bloccare gli attacchi, cosa che impedisce di sconfiggerli con colpi contundenti e lenti. Dinanzi a questo tipo di avversari è consigliabile ricorrere agli attacchi

a distanza.

4.2 Abilità e incantesimi in combattimentoUna volta iniziato un combattimento, l’eroe non potrà cambiare nessun elemento del suo equipaggiamento, ma potrà scegliere le abilità e gli incantesimi che desidera impiegare.

Durante il combattimento, sia i tuoi personaggi che i loro nemici possono cadere sotto l’effetto (positivo o negativo) di un incantesimo lanciato da un compagno o da un avversario).

1. Come impiegare abilità ed incantesimi in combattimento

Per usare un’abilità speciale o un incantesimo, devi prima assegnargli una casella del pannello dell’eroe.

1 Clicca sull’incantesimo che desideri impiegare (se è, come in questo caso, un incantesimo dalla potenza regolabile, clicca sul segno “-“ o “+” per sottrarre o aggiungere potenza). 2 Posiziona il cursore sull’obiettivo del tuo attacco. 3 Premi il tasto sinistro del mouse per confermare l’azione.

1

23

2. Come impartire una successione di ordini

Con la pausa attiva, puoi impartire una successione di ordini che, una volta disattivata, verranno realizzati nell’ordine prestabilito. Per farlo, devi mantenere premuto il tasto Ctrl in ogni momento.

1 Seleziona un personaggio e ordinagli di realizzare un’azione (in questo caso, attaccare un nemico). 2 Un’icona accanto al ritratto dell’eroe ti indica l’azione che sta per realizzare. 3 Seleziona un altro

personaggio e ripeti l’operazione (in questo esempio, ordiniamo ad un compagno di attaccare un avversario). 4 Quando avrai impartito tutti gli ordini, premi il tasto Spazio per disattivare la pausa e osserva il risultato.

4

1

2

3

Page 32: Manuale di gioco DRAKENSANG ANTHOLOGY Indicedownload.fxinteractive.com/Extras/Drakensang_Anthology/IT/IT_Drake... · 3.5 Salute dell’eroe 28 3.6 Compagni di viaggio 29 Capitolo

32 DRAKENSANG ANTHOLOGY Combattimento

4.3 Salute dell’eroe e dei suoi compagniNel corso di una battaglia i tuoi personaggi possono ricevere ferite di maggiore o minore gravità, oltre a vedere ridotta la loro vitalità, resistenza ed energia astrale.I tre parametri dei tuoi personaggi si rigenerano col tempo (quando l’eroe smette di lottare); tuttavia, le ferite non si curano da sole.

Quando lotti in squadra è conveniente che un personaggio (se possibile, con talenti e nozioni relativi alla medicina) si occupi di curare gli altri durante il combattimento.

Quando un personaggio viene ferito, appare un’icona accanto al suo ritratto. Questa riduzione delle facoltà fisiche penalizzerà l’eroe al momento di combattere. Più ferite riceverà, maggiore sarà la penalizzazione. Quando un personaggio riceve cinque ferite, stramazza al suolo (cosa che succede anche se riceve un attacco il cui

danno supera il valore del suo livello di vitalità).

Quando un personaggio cade, resta al tappeto per il resto del combattimento fin quando i suoi compagni riescono a tenere a bada la minaccia. Quando sconfiggono i nemici o si mettono in salvo, i personaggi caduti si rialzeranno ma con ferite critiche che dovranno essere trattate immediatamente.

Le ferite provocano una notevole riduzione delle caratteristiche e abilità dell’eroe. La tua priorità dovrà essere ritirare dal combattimento gli eroi feriti e curarli. Per farlo, non dimenticare

di ricorrere alla pausa tattica.

Tutte le ferite possono essere trattate, ma a farlo deve essere un personaggio provvisto dell’abilità necessaria per ogni tipo di trattamento. Anche se un eroe viene avvelenato, dovrà essere trattato con un talento, incantesimo o balsamo specifico.

Un altro modo di curare un eroe ferito è ricorrendo ad uno dei molti templi che popolano le città ed i villaggi di Aventuria. Se non disponi del talento o dei mezzi per trattare una ferita,

cerca un sacerdote che ti aiuti.

3. Come trattare le ferite

Il modo più semplice di curare una ferita è applicando delle bende; tuttavia esistono vari incantesimi, pozioni e balsami che possono guarire un personaggio ferito.

1 Clicca sulle bende (queste devono essere assegnate ad una casella del pannello dell’eroe affinché tu le possa impiegare). 2 Clicca sul ritratto o sulla figura del personaggio ferito. 3 Osserva come si realizza la cura.

1

3

2