Magazine_17.pdf

28
1 IL PERIODICO DI RBR ONLINE.IT SUI CAMPIONATI ONLINE Dicembre 2009 Magazine no° 17 rbr online . it CAMPIONE DEL MONDO? NAGY E LISOVSKIS IN CORO: “ GALLES DETERMINANTE”. Lisovskis vince in Francia, ma poi perde quello che ha guadagnato in Spagna, Nagy controlla ancora la situazione, arrivando due volte secondo. La gara catalana, vinta da Hirvela che scavalca Gregorietti nella classifica generale. Il Fango e la terra britannica saranno ancora decisivi per l’assegnazione del titolo iridato. A nagy basta un sesto posto e sarà terzo titolo mondiale consecutivo.

description

Magazine di RBR-Online.it

Transcript of Magazine_17.pdf

Page 1: Magazine_17.pdf

1

IL PERIODICO DI RBR ONLINE.IT SUI CAMPIONATI ONLINE

Dicem

bre 2

009

M a g a z i n eno° 17rbr online.it

Campione del mondo?

nagy e lisovskis in Coro: “ galles determinante”.

Lisovskis vince in Francia, ma poi perde quello che ha guadagnato in Spagna, Nagy controlla ancora la situazione, arrivando due volte secondo. La gara catalana, vinta da Hirvela che scavalca Gregorietti nella classifica generale.

Il Fango e la terra britannica saranno ancora decisivi per l’assegnazione del titolo iridato. A nagy basta un sesto posto e sarà terzo titolo mondiale consecutivo.

Page 2: Magazine_17.pdf

di Federico Rigolone Editoriale

Nonostante le vittorie ed il primo posto in campionato, il campione Nagy, sembra aver per-so quella caratteristica che lo ha distinto tra gli altri negli untimi anni: la fame di vittoria. Nonostante gli otto punti di vantaggio ed un rally sul fango che lo favorisce a Lisovskis, il pilota ungherese sembra essere arrivato al limite della sue motivazioni con una vet-tura ormai datata e non più evoluta. Nulla viene detto dal suo team, il pezzenTeam, che ha sempre tenuto sempre una certa riservatezza sul bi-campione del mondo in carica, senza alimentare voci di rinnovo o di divorzio con la scuderia piemontese.

Chi ha ancora fame di vittoria è Lisovskis, dopo il titolo europeo, cerca conferma della sua velocità anche in Galles per il mondiale, che pare essere un’altra cosa rispetto alla serie del vecchio continente. Lui sta bene, pare tranquillo nonostante la terra non sia il suo fondo preferito, ma certamente, saprà stupire tutti con una prova al di fuori delle righe e dagli schemi. Al contrario del pilota, il team sembra su un binario morto, nonostante il riserbo del team manager Mazzeo, ImboGames da molto non fa sentire la sua voce nel panorama mondiale, che per alcuni addetti ai lavori, significherebbe non un buon segno.

Il terzo ed ultimo pilota a cui questo editoriale, vuole dedicare alcune righe è Hirvela, il pilo-tone finlandese, team manager di una nuova scuderia: Rs2Sim. Quest’anno ha stupito, sia lui che tutto il suo team; nove partecipazioni tra WIRC ed EIRC e otto vittorie, un pal-mares da invidiare e tanta velocità a disposizione, così come Putkinen, vincitore del trofeo Ford Fiesta e in bilico nella classe A6 per il titolo di campione del mondo.

Con Hirvela arbitro, Nagy e Lisovskis si giocheranno il campionato all’ultima gara, in Galles: buon divertimento.

2

Page 3: Magazine_17.pdf

Sommario

pagina 2 ... Editoriale di Luca Giraldi

pagina 4 ... Rally di Spagna WIRC 2009 di Federico Rigolone.

pagina 8... Rally di Francia WIRC 2009 di Federico Rigolone.

pagina 14 ... L’anno che verra’di Federico Rigolone

pagina 16 ... Rally di Sanremo CIIR 2009di Federico Rigolone

pagina 20 ... Challenge di zona - Citta’ di Torinodi Federico Rigolone

pagina 22 ... Rally d’Antibes EIRC 2009 di Federico Rigolone

3

Page 4: Magazine_17.pdf

4

superando nel finale il lituano al volante della Citroen C4 WRC risultata lenta in alcuni tratti, rispetto alla Subaru di Nagy ma soprattutto alla Ford Focus di Hirvela. Quarta posizione per Savonen che raf-forza la prestazione di Rs2Sim, seguito da Ferrari e da Denna. Settima posizione per Albertella che precede Mariano Ca-ron a bordo di una Subaru Impreza WRC, poi Topaloglu in difficoltà sulla strade

di Spagna. Attardato, Gregorietti, che ri-pete il finale di stagione WIRC del 2008, il pilota italiano pare senza convinzione e con poca fiducia nei propri mezzi, il risul-tato è catastrofico, visto il sorpasso di Hir-vela nella classifica generale. Solita routi-ne per Braga, che trovandosi al comando nelle battute iniziali della gara, rovina tut-to distruggendo l’auto contro un muretto; gara sfortunata per Sihvola e Torbjorn, che

Yokohama WIRC 2009 round 13° - Rally di Spagna - di Federico Rigolone.

Hirvela conquista il terzo posto!

Hirvela vince in Spagna mettendosi dietro tutto e tutti. Nagy segue al secondo posto, poi Lisovskis che fa fatica a tenere il passo dell’ungherese del pezzenTeam in classifica; sarà il Galles a decidere chi sarà campione del mondo. Gregorietti esce, compro-mettendo il terzo posto, che va al finlandese dell’Rs2Sim.

Denna e Marras diventano campioni del mondo dellerispettive classi: N4 e A5. Per il pilota di Varese, basta un secondo posto davanti ad Alessandro e dietro a Ferrari che vincela classe in Spagna. Stesso discorso per il pilota del Vigor, secondo postodietro a Vianello e grande festa sul traguardo. Per mercan invece le cose sonopiù difficili, dieci punti da Putkinen, ma con un punto da fare assolutamente. Se in Galles il finlandese vincesse e il turco non arrivasse in fondo, sarebbe il pilota dell’Rs2Sim a diventarecampione del mondo. In A7, Albertella fa cento.

Page 5: Magazine_17.pdf

Barcellona – Il terzo posto tra le scuderie nel mondiale rally fa gola a tutti, lo sa bene Hirvela e Mazzeo, unici due team ma-nager in “corsa” per quel posto ancora da assegnare. Fuori dalla corsa Rigolone con l’FGA-Cor-se, mentre Ghibaudo con tutto il pezzenTeam, proprio in Spagna, vince il mondale riservato pro-prio alle scuderie e il suo collega Kemal rafforza il secondo posto, ormai inavvicinabile per tutti.

Le prestazioni di Hirvela, ora come pilota, faranno la differen-za anche in questo campionato, persa la possibilità di correre per il titolo piloti, al finlandese, vittorioso in Spagna, con oltre un minuto su Nagy e Lisovskis, non gli resta che questo “mise-ro” piazzamento, che buttereb-be nel limbo, sia ImboGames sia FGA-Corse, inconcludenti come scuderie, almeno nel WIRC 2009, nonostante lo schieramento di pi-loti e mezzi per questo campio-nato. Nel mondiale piloti invece, se in Francia esultava Lisovskis, in Spagna esulta Nagy, sempre più vicino al tiolo, con otto pun-ti di vantaggio ed una gara sulla terra, che lo vede favorito; in ter-ra Catalana, l’ungherese ha fatto una gara in rimonta su tutto e tutti,

5

non riescono a vedere il tra-guardo, nonostante le presta-zioni d’alta classifica espresse.

PezzenTeam è campione del mondo, mancava solo l’ufficialità, ma il vantag-gio del team di Centallo era già con-sistente da alcune settimane e tutto faceva prevedere il risultato che in Spa-gna ha avuto l’ufficialità. Bene anche

Castrol RalliVideo, che con il risultato di oggi, vede il secondo posto assicurato, mentre in terza posizione è bagarre tra Rs2-Sim e ImboGames. FGA-Corse in quinta posizione, poi RallyZero, incalzato da Biella Motor Team, che si giocherà la sesta posi-zione proprio in Galles. Ottava posizione a rischio per Versilia, in lotta con Vigor e TTF mentre STDF non riesce nell’impresa di confermare il risultato fatto in Francia.

Hirvela conquista il terzo posto!

Hirvela vince in Spagna mettendosi dietro tutto e tutti. Nagy segue al secondo posto, poi Lisovskis che fa fatica a tenere il passo dell’ungherese del pezzenTeam in classifica; sarà il Galles a decidere chi sarà campione del mondo. Gregorietti esce, compro-mettendo il terzo posto, che va al finlandese dell’Rs2Sim.

Denna e Marras diventano campioni del mondo dellerispettive classi: N4 e A5. Per il pilota di Varese, basta un secondo posto davanti ad Alessandro e dietro a Ferrari che vincela classe in Spagna. Stesso discorso per il pilota del Vigor, secondo postodietro a Vianello e grande festa sul traguardo. Per mercan invece le cose sonopiù difficili, dieci punti da Putkinen, ma con un punto da fare assolutamente. Se in Galles il finlandese vincesse e il turco non arrivasse in fondo, sarebbe il pilota dell’Rs2Sim a diventarecampione del mondo. In A7, Albertella fa cento.

Nella foto, Hirvela sicuro sulle montagne spagnole.

Page 6: Magazine_17.pdf

6

Classe A6

Bastano due prove vinte, il resto è stato fatto dagli altri: Mercan vin-ce senza faticare ed è una vitto-ria che pesa come un macigno su Putkinen, che ora si vede costretto a vincere e sperare che il turco di RalliVideo, non arrivi al traguardo in Galles, o che non prenda punti. Ironia della sorte, per Mercan che si trova in vantaggio di dieci pun-ti, dovrà per forza arrivare e fare almeno un punto, per il gioco dei piazzamenti, in caso di parità (ov-vero, vittoria di Putkinen, ndr) il titolo andrebbe al finlandese, più volte vincitore nell’anno 2009, ri-spetto al turco. In Spagna, invece, in seconda posizione, si è piazza-to Brzeski davanti proprio a Putki-nen e Spada, primo degli italiani. Quinta posizione per Solda, poi Bas a chiudere lo schieramento.

Classe A5

Ad inizio anno, il circus iridato non aveva neanche un idea di Marras, debuttante per il Vigor racing team, a fine anno, tutti si saranno fatti un idea del nuovo campione mondia-le della classe A5 che batte sia De Lucia che Valentini nella corsa al ti-tolo. Vince Vianello che “solidifica” la sua quarta posizione, seguito proprio da Marras e da De Lucia; Binelli in quarta posizione poi Va-lentini, il vero sconfittto di questa classe: a settembre, il pilota Rally-Zero era saldamente al comando, con quattro vittorie e diversi pun-ti di vantaggio dagli inseguitori, il calo di prestazioni ha inf luito sia sul mondiale che sull’europeo (vinto da De Lucia, ndr). Per Valentini re-sta solo il campionato italiano che senza grandi sorprese, dovreb-be essere suo, visto il vantaggio.

Classe A7

! I punti accumulati da Albertella fino a questo momento, l’ultima decina, aggiunta proprio qui in Spagna, arrivando in solitario nella

Qui nella foto, Previtali con la Lancer, sotto Mariano Caron sulla Subaru Impreza WRC e più sotto ancora, Putkinen. Nell’altra pagina, in alto, Solei, più in basso Valentini.

Page 7: Magazine_17.pdf

7

Classifica all’arrivo rally di spagna 2009

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Ford Focus ‘06

Subaru Impreza ‘06

Citroen C4

Ford Focus ‘06

Skoda Fabia S2000

Volkswagen Polo S2000

Peugeot 306 kit

Subaru Impreza ‘06

Subaru Impreza ‘06

Skoda Fabia S2000

FIN

H

LT

FIN

I

I

I

I

T

I

Tommi Hirvela

Sebi Nagy

Denis Lisovskis

Mika Savonen

Simone Ferrari

Emanuele Denna

Piero Albertella

Mariano Caron

Sinan Topaloglu

Daniele Alessandro

in 40:40,23

+ 1:06,84

+ 1:38,31

+ 1:58,77

+ 2:21,32

+ 2:31,37

+ 2:43,07

+ 3:02,56

+ 3:05,40

+ 3:35,35

A8

A8

A8

A8

N4

N4

A7

A8

A8

N4

classe, abbattendo tutti i suoi avver-sari che, durante la prima assisten-za avevano già uno svantaggio con-siderevole. Sia per Gonnelli che per Barone, il ritiro è stato inevitabile, per il primo, rottura del motore sulla prova numero otto, mentre per il pi-lota ImboGames, il ritiro è avvenuto sulla prova numero sette, dopo un incontro ravvicinato con un muretto.

Classe N4

Volkswagen e Denna sono riusci-ti a conquistare l’iride nella clas-se N4 con una gara d’anticipo,

Skoda e Peugeot che avevano ani-mato la prima parte di stagione creando un “monopolio” a due. Al pilota di Varese basta il secondo po-sto dietro ad un Ferrari super sulle strade catramate di Spagna, primo dall’inizio alla fine; terza posizione per Alessandro poi Pesce, Benuzzi, Scancarello e Previtali, al traguardo con una vettura di N4 tradizionale. Ritornando ad Alessandro, partito da Barcellona con l’obbligo di vin-cere per poter restare in corsa, non ha mai dato l’impressione di po-ter realmente dare fastidio ai primi due di testa, ed una domanda ora ci sorge spontanea: avrà fatto bene a cambiare vettura a settembre?

Page 8: Magazine_17.pdf

da inizio stagione, si è classificato in seconda posizione a poco più di cinquanta secondi dal lituano. Quarta posizione per Brisa con la sua C4 seguito da Denna e da Tabarelli, primo “for-dista” al traguardo del rally catramato. In setti-ma posizione Marco Viaggi ed infine Putkinen che chiude la zona a punti. Al traguardo, ma non a punti Cantarella per il Biella Motor Team e per Hasbudak che non riesce ad imporsi sull’asfalto.

Ajaccio (Francia) – Dopo aver conquistato la classifica pilo-ti dell’Europeo, ImboGames e Lisovskis si sono messi sotto a sviluppare vetture e assetti per il mondiale e cercar di vincere anche la classifica piloti del Mon-diale, cercando un accoppiata che ancora nessuno è riuscito a fare. Da quello che si è visto in Francia, sembra che il lavoro degli uomini di Mazzeo, fina-lizzato da Lisovskis e dalla sua C4 WRC sembra andare nella direzione giusta; vittoria per il lituano, e quattro punti recupe-rati in classifica, che ora lo vede a solo sei punti dalla vetta e da Nagy, in Francia soltanto terzo, ad oltre un minuto di svantaggio.

Per il campione del mondo in ca-rica, in Corsica non è successa alcuna tragedia, “solo normale amministrazione” ha commen-tato alla fine sul palco delle pre-miazioni evitando altre domande sulle ultime due gare di campio-nato, che saranno decisive per l’assegnazione del titolo iridato.

Lisovskis invece ha concesso una breve ma importante intervista: “ il programma di Novembre di ImboGames prevede la trasfer-ta all’Antibes, che verrà sfruttato per preparare la gara in Spagna a fine Novembre, poi, cerchere-mo di effettuare uno o due rally in Gran Bretagna, per preparare la gara in Galles che sarà la gara conclusiva del WIRC. Ci credia-mo e andiamo fino in fondo “.

Tra i due contendenti al titolo, To-paloglu, notevolmente migliorato

Yokohama WIRC 2009 round 12° - Rally di Francia - di Federico Rigolone.

lisovskis ci crede, nagy controlla.

Il lituano di ImboGames vince davanti a Topaloglu e ad un Nagy che sui fondi catramati di Francia non riesce ad adattare la sua guida. Solo sei punti ora separano Lisovskis e l’ungherese del pezzenTeam: fondamentali le gare in Spagna e in Galles.

8

Page 9: Magazine_17.pdf

fDeludente la prova di Gregorietti, che dice definitivamente addio alla lotta al titolo, in un rally che lo vedeva favorito; buone le prime prove per lui, poi la rottura del motore ha costretto l’italiano ad abdicare e salutare per la terza volta consecutiva al mondiale.

A due gare dal termine, pezzenTeam ha praticamente conquistato il titolo, con novantuno punti di vantaggio, sembra

improbabile un recupero di Castro Ral-liVideo.com, che detiene saldamente la seconda posizione, proprio a quaranta punti da ImboGames che supera Rs2-sim. In Francia, notte fonda per FGA-Cor-se che rimane inchiodata a zero punti e deve vedersela con il ritorno di RallyZero a quindici punti di distanza. Bene STDF e Biella Motor Team, così come il Vigor.

Yokohama WIRC 2009 round 12° - Rally di Francia - di Federico Rigolone.

lisovskis ci crede, nagy controlla.

Il lituano di ImboGames vince davanti a Topaloglu e ad un Nagy che sui fondi catramati di Francia non riesce ad adattare la sua guida. Solo sei punti ora separano Lisovskis e l’ungherese del pezzenTeam: fondamentali le gare in Spagna e in Galles.

Putkinen vince davanti a Mercan e Brzeski, infiammando il finale

di stagione della classe A6. Nella classe N4, Dennaad un passo dalla vittoria di classe con la Volkswagen Polo

davanti a d Alessandro e a Chiaramonte. In A5 Marras vincedavanti a Scala e Solei. in A7 vittoria di Alessandro

Strazzi, Albertella esce.

Nella foto, Lisovskis cerca il massimo in Francia.

9

Page 10: Magazine_17.pdf

classe N4

Vicina la vittoria mondiale di Denna nella classe N4, sarà decisivo il risultato che verrà fatto in Spagna tra qualche settimana, così come sarà decisiva la prestazione di Alessandro, secondo sia in Francia che in campionato. Fuori Fer-rari così come Forsstrom e Balazy che perdono la possibilità di lottare per la seconda posizione finale. In terza posizione si piazza Chiaramonte, staccato da oltre un minuto e mezzo dal pilota di Novara; quar-ta posizione per Vonsavi-cius, poi Minniti e Claudio Scancarello che guadagna i suoi primi punti mondiali.

classe A6

Putkinen vince e cerca di rimediare al passo falso compiuto in Italia. Mercan controlla alle sue spalle, posizionandosi al secon-do posto davanti a Brze-ski, il terzo sia in Francia che in classifica. Per il polacco il miglior risul-tato possibile che potrà

raggiungere sarà proprio il terzo posto che attualmen-te occupa e vista l’uscita di Guidotti, molto proba-bilmente, il podio finale sarà composto dagli attuali nomi. Quarta posizione in Corsica per Maghetti, se-guito da Fabio Caron e da Spada che chiude la classe.

Classe A7

Alessandro Strazzi ap-profitta dell’uscita di Al-bertella per vincere la classe e portare punti im-portanti al proprio team.

Nella foto, Spada raggiunge la sesta posizione, più sotto, Gas-perini e più sotto ancora Mercan. Nell’altra pagina, dall’alto, Solei con la 106 e sotto Cantarella con la Ford Focus WRC.

10

Page 11: Magazine_17.pdf

Classifica all’arrivo rally di Francia 2009

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Citroen C4

Subaru Impreza ‘06

Subaru Impreza ‘06

Citroen C4

Volkswagen Polo S2000

Ford Focus ‘06

Ford Focus ‘06

Ford Fiesta S1600

Ford Focus ‘06

Skoda Fabia S2000

LT

T

H

I

I

I

I

FIN

I

I

Denis Lisovskis

Sinan Topaloglu

Sebi Nagy

Roberto Brisa

Emanuele Denna

Daniele Tabarelli

Marco Viaggi

Riku Putkinen

Marco Cantarella

Daniele Alessandro

in52:55,31

+ 56,76

+ 1:15,50

+ 2:02,74

+ 2:33,68

+ 2:44,74

+ 3:31,52

+ 3:36,77

+ 4:00,91

+ 4:33,33

A8

A8

A8

A8

N4

A8

A8

A6

A8

N4

Staccato di diversi minuti, Demi in seconda posizio-ne, seguito da Barone che guadagna punti per man-tenere la seconda posizio-ne in classifica di classe.

Classe A5

Importante vittoria di Mar-ras in Francia che allontana Valentini, solo quarto al tra-guardo e De Lucia, il gran-de deluso della giornata, che non raggiunge il traguardo.

Seconda posizione per Sca-la, che danneggia il proprio compagno di squadra Va-lentini, così come Solei che riesce a conquistare un bel podio e nello stesso tempo sottrarre punti agli avversari diretti di De Lucia, ancora in lotta per il titolo e la seconda

11

Page 12: Magazine_17.pdf

12

12345678910

Sebi NagyDenis LisovskisTommi HirvelaZelio GregoriettiRoberto BrisaMika SavonenEmanuele DennaSinan TopalogluSimone Ferrari

Marco Braga

tot10out

863

out

out

out

out

5

out

out

105

out

out

4out

28

Classe N4

Classe A6

Classe A7

Classe A5

SCUDERIE

Classifiche WirC 2009

Montecarlo - Svezia - Norvegia - Argentina - Turchia - Grecia - Germania - Finlandia - Giappone - Australia - Italia - Francia - Spagna - Regno Unito

out

10out

out

out

out

4835

10out

out

86

out

5out

3out

68

out

10out

3out

out

1out

810out

6541

out

out

out

10out

out

out

685

out

4out

out

810out

54362

out

8610out

15

out

out

out

out

810out

out

5out

48

out

out

810out

624

out

5out

out

108

out

6out

out

3out

out

out

8610out

out

53

out

4out

----------

84764847333332271918

Emanuele DennaDaniele AlessandroSimone FerrariAlex ForsstromDarek Balazy

Ibrahim MercanRiku PutkinenTadeusz BrzeskiAndrea GuidottiOzan Bas

Piero AlbertellaFrank BaroneAlessandro StrazziOnur SirimogluSimone Demi

Emanuele MarrasAndrea ValentiniValerio De LuciaPaolo VianelloAndrea Di Grazia

pezzenTeamCastrol RalliVideo RTRs2SimImboGames RTFGA-Corse

12345

12345

12345

12345

12345

out

106

out

out

out

60810

105018

103628

1058

out

2

103628

out

8103

out

8out

out

10out

10684

out

1058

out

out

out

6out

10out

108

out

out

out

8610out

out

-----

8671624036

52

out

41

584

out

6

out

out

105

out

810out

16

810645

104836

out

10out

out

out

108

out

4out

10out

8out

out

810out

6out

6out

85

out

8106

out

out

1068

out

3

-----

8878583227

out

10out

out

out

106

out

8out

10out

out

8out

108

out

out

out

108

out

out

out

108

out

out

out

10out

out

8out

10out

out

out

out

10out

810out

out

out

10out

out

10out

out

out

8

out

610out

8

10out

out

out

out

-----

10046282416

610out

out

out

451028

5out

1086

out

810out

6

10846

out

810out

out

out

81065

out

610813

658104

10out

5out

out

10out

68

out

105

out

out

out

86410out

-----

9175735027

29713147

1930142117

261401016

4020241217

322111184

34164198

3210181225

816122014

2914878

181824811

81615910

241610160

181621612

-----

307214174164149

Page 13: Magazine_17.pdf

13

M a g a z i n e rbr online.it

nel prossimo numero...

WIRC: rally di Gran BretagnaCIIR: Rally di comoCIIR: Rally di sanremo (recupero)

Allegato rally di Monza Show

Page 14: Magazine_17.pdf

14

rbr online.it

M a g a z i n e Verso il 2010...

Dall’uscita del precedente magazine, le acque si erano un po’ agitate tra team e feder-azione , l’annuncio di alcune squadre, come il nuovo team di Gabriele Eretta e di Emanuele Marras che andrebbe a sostituire il Vigor Racing Team, oppure il team di Valter Sparacia denominato Cizeta Sport nuovo di “pacca” vanno ad alimentare voci, secondo cui, la trat-

tativa tra case madri e federazione di RBRO sia fallita, verso un “ritorno” dei team già esistenti e addirittura un loro coinvolgimento verso l’organizzazione dei campionati.

La parola d’ordine è “andare nella direzione comune” così ha annunciato il co-presidente Luc Gilrald nella conferenza stampa conclusiva dell’europeo: “ è stato un buon campionato

europeo, divertente e molto combattuto, che ha visto una costante presenza da parte dei team e dei piloti locali, che venivano toccati dall’evento. Abbiamo riscattato un europeo

2008 che non era andato come era stato concepito ed a questo proposito, nel 2010 sarà importante collaborare con i team ed i team manager per l’organizzazione dei campionati

per abbattere i costi e attirare ancora più piloti a correre questa disciplina “.

Di contro, alcuni giorni dopo, abbiamo ascoltato il responsabile sportivo di Subaru, indaf-farato nel lancio della Subaru Impreza S14 WRC e della nuovissima N14; le sue parole:

salta l’accordo tra case e Federazione!

Page 15: Magazine_17.pdf

15

“ abbiamo assistito dalla finestra ai colloqui tra case madri e federazione, per un impegno più attivo nel mondiale e nei campionati minori. Purtroppo, le esigenze oltre i limiti di alcune case, ha fatto si, che la trattativa saltasse, così, oggi ci troviamo a presentare due vet-ture che speriamo andranno a correre nelle rispettive classi, senza convivenze con altre vetture che con una N4 non hanno niente a che fare. Speriamo nella divisione della classe N4 in tradizionale e S2000, così come desideriamo il ritorno al mondiale produzione, desti-

nato a vetture di N4 classiche “.

Dalla trattativa con i team, passiamo ad un altro aspetto dei campionati 2010, con

l’introduzione di una patente che andrebbe a definire le classi ed i campionati che un pilota potrebbe disputare, seguendo una carriera basata sulla capacità di condurre una vettura e non dalla disponibilità di sponsor che riesce a portare in alcune scuderie. “La presenza di alcuni piloti nel Mondiale è stata veramente ridicola, oltre alla pericolosità che loro stessi hanno portato sulle speciali “ così annuncia il responsabile di una nota casa di pneumatici :

“ ho lavorato con piloti seri ed altri che volevano solo la vettura lucida per la parata finale, così come ho lavorato con team che hanno cercato di fare del bene, con altri che hanno

fatto solo da comparsa. Per fortuna i risultati sono stati quelli sperati “.

In un mese di transizione, come può essere novembre, siamo in attesa dei comunicati di fine stagione, ancora WIRC e CIIR si devono concludere, nonostante la vittoria di Gregori-etti nell’italiano, e aspettiamo con trepidazione le manovre ufficiali della federazione che a

dicembre, non potrà più nascondere i programmi per la stagione 2010.

Page 16: Magazine_17.pdf

16

Sanremo – Manifestazione bagnata, manifestazione fortunata, forse, ma non questa volta. Sulla riviera di ponente si è abbattuto un violento nubifragio che ha messo in ginocchio la popolazione e la sua viabilità, la decisione degli or-ganizzatori, in accordo con la protezio-ne civile, ha deciso lo stop della gara a data da destinarsi, in modo da age-volare i soccorsi a chi ne ha bisogno e facilitare le operazioni di messa in sicu-rezza delle zone colpite dall’acqua. Le parole del patron dell’organizzazione:

“ le condizioni delle strade e di quel-lo che è successo alcune ore fa sulla riviera di ponente le conosciamo tutti, quindi, non sarebbe giusto continua-re una manifestazione che si è sempre prefissata il concetto di divertimen-to e spettacolo. Assistere e assicurare l’assistenza alle persone che neces-sitano d’aiuto è più importante di una gara automobilistica, quindi l’organiz-zatore del Rally di Sanremo 2009 ha deciso di sospendere la gara agevo-lando il transito dei soccorsi sulle stra-de interessate dalla manifestazione “.

Unanime il consenso di tutti gli equi-paggi e tutti i team presenti al rally dei fiori, nella sospensione e dello slitta-mento della gara stessa in data da de-stinarsi. Sul palco d’arrivo Alessandro Strazzi: “ giusto sospendere la gara, alla fine, noi siamo qui per divertirci e le condizioni climatiche di oggi, non permettevano ciò “. Dello stesso avvi-so Lojacono : “ la mia gara di casa ha un fascino diverso, ma non ho mai visto così tanta acqua scendere dal cielo. Di norma le condizioni della strada sono sempre ottime anche quando piove, questa volta non ho trovato queste con-dizioni, diventava pericoloso correre “.

Per quanto riguarda la gara, sospesa alla terza prova speciale, al comando tro-viamo Ferrari, seguito dal compagno di squadra Alessandro Strazzi e da Tabarel-li. Quarta posizione per Brisa, poi Ales-sandro, Cornachin, Luciano Bordin e Sel-va. Ritiro per Braga nelle battute iniziali, così come per Gregorietti proprio sulla terza prova speciale, così anche per Scu-derin e Salati; problemi invece per Denna, guai al motore della sua Subaru Impreza.

Nei prossimi giorni, gli organizzato-ri cercheranno di trovare una data per il recupero della gara di campionato.

Le condizioni climatiche obbligano gli organizzatori a sospendere la gara e a pensare più alla popolazione che alla manifestazione; la zona al di sopra di Sanremo, colpita da un vio-lento nubifragio ha reso inaccessibili alcuni punti, isolato alcuni paesi e messo in ginocchio la viabilià della zona. Gli organizzatori “impensabile andare avanti”.

Page 17: Magazine_17.pdf

17

ADV CIIR 2009 round 9° - Rally si Sanremo- di Federico Rigolone.

Chiuso per pioggia.

Le condizioni climatiche obbligano gli organizzatori a sospendere la gara e a pensare più alla popolazione che alla manifestazione; la zona al di sopra di Sanremo, colpita da un vio-lento nubifragio ha reso inaccessibili alcuni punti, isolato alcuni paesi e messo in ginocchio la viabilià della zona. Gli organizzatori “impensabile andare avanti”.

Valentini al controllo orario dopo la terza porva speciale.

Classifica all’arrivo rally sanremo 2009 dopo la prova n° 3

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Subaru Impreza ‘06

Citroen C4

Ford Focus ‘06

Citroen C4

Skoda Fabia S2000

Fiat Punto S1600

Skoda Fabia S2000

Renault Clio S1600

Skoda Fabia S2000

Peugeot 306 kit

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

Simone Ferrari

Alessandro Strazzi

Daniele Tabarelli

Roberto Brisa

Daniele Alessandro

Stefano Cornachin

Luciano Bordin

Fabrizio Selva

Mariano Caron

Piero Albertella

in 9:38,82

+ 7,17

+ 10,29

+ 20,42

+ 22,54

+ 27,06

+ 35,81

+ 36,81

+ 37,39

+ 38,70

A8

A8

A8

A8

N4

A6

N4

A6

N4

A7

Page 18: Magazine_17.pdf

12345678910

Zelio GregoriettiSimone FerrariRoberto BrisaDaniele TabarelliAlessandro StrazziMarco BragaMarco ViaggiEmanuele DennaIvano PisanuDaniele Alessandro

CI AD MM TF SM SC MC FR CS SR CO tot 84365

out

out

1000

10560018

out

4out

1002856

out

out

34

108

out

635

out

out

out

out

104

out

65

out

out

out

out

2

out

4605410out

1out

10860

out

out

out

out

54

810out

out

out

out

out

out

out

out

1065

out

out

4out

8out

3

----------

----------

76532826232018181313

12345

Nazareno MalattiaDaniele AlessandroFrancesco PesceLuciano BordinIgor Baldi

851041

10out

out

43

81053

out

8out

out

6out

out

810out

4

10out

out

65

810out

out

5

8out

out

out

6

61085

out

-----

-----

6643332824

Classe N4

12345

Andrea GuidottiStefano CornachinAndrea ScuderinValerio De LuciaAlberto Maghetti

3out

out

out

10

out

1068

out

out

106

out

8

10out

58

out

10out

3out

out

8out

out

10out

810out

3out

6out

108

out

6108

out

4

-----

-----

5140383722

Classe A6

12345

Piero AlbertellaMatteo CottoFrancesco MazzeoGabriele ErettaStefano Demartini

1065

out

4

10out

8out

out

10out

out

out

out

108

out

out

out

10out

8out

out

108

out

out

out

10out

out

out

8

out

out

out

10out

106

out

8out

-----

-----

8028211812

Classe A7

12345

Andrea ValentiniGiavanni ScalaFabio MaionchiAlessandro SpadaAndrea Strazzi

10out

865

105

out

4out

10486

out

out

10645

out

84

out

5

10out

8out

6

108

out

40

654

out

out

81054

out

-----

-----

6450432821

Classe A5

12345

FGA-CorsepezzenTeamBiella Motor TeamMaury RTVersilia RGT

35333196

231916254

24311

2018

243321810

21339719

3616181014

22251006

281610416

-----

-----

227225109105104

SCUDERIE

CI = Ciocco AD = Adriatico MM = Mille Miglia TF = Targa Florio SM = San Marino SC = San Crispino MC = San Martino di Castrozza FR = Friuli CS = Costa Smeralda

SR = San Remo CO = Como

Classifiche Ciir 2009

1419211211

18

Page 19: Magazine_17.pdf

19

Costruttori di certezze...

Page 20: Magazine_17.pdf

20

rbr online.it M a g a z i n eCHALLENGE DI ZONA 2009

Campionati minori del Challenge di zona, dove i giovani posso emerg-ere e farsi vedere dalle grandi case e scuderie. Un giro per il bel

paese a bordo di una vettura da rally.

Rally città di Torino, Finale.

luciano Bordin s’impone a torino!

Page 21: Magazine_17.pdf

21

Torino – Molta attesa per il rally città di Tori-no in programma il 30 novembre 2009, vince Luciano Bordin davanti ad Albertella e Thomas Guglielmetti, staccati ri-spettivamente da quin-dici e venti secondi di svantaggio. In quarta posizione troviamo Sel-va a bordo di una vet-tura di N4 tradizionale, poi Matteo Lanfranco e Rosset. Settima posi-zione per Alessandro Strazzi, poi Ferrari che chiude la classifica as-soluta della prima finale del Challenge di zona.

Forte lotta nella classe A6, comandata dal lo-cale Albertella e con ben sei piloti nelle pri-me dieci posizioni. De-lude un po’ invece, la classe N4, con solo quattro piloti nelle pri-me dieci posizioni, no-nostante le prestazioni della vettura, permet-tessero altri risultati. Classe A5, davanti alle vetture di classe A7, con Vianello a bordo di una Peugeot 106, da-vanti a Simone Scanca-rello e Minniti a bordo di una Renault Clio R3.

Prossimo appuntamen-to, lunedì 7 dicembre per il rally della Val Trompia, seconda finale.

1- Luciano Bordin Skoda Fabia S2000 in 36:50,882- Piero Albertella Fiat Punto S1600 + 15,463- Thomas Guglielmetti Renault Clio S1600 + 20,204- Fabrizio Selva Subaru Impreza N12 + 24,785- Lanfranco Matteo Skoda Fabia S2000 + 28,006- Patrick Rosset Renault Clio S1600 + 53,717- Alessandro Strazzi Renault Clio S1600 + 57,828- Simone Ferrari Skoda Fabia S2000 + 1:15,229- Ibrahim Mercan Fiat Punto S1600 + 1:16,0710- Ozan Bas Ford Fiesta S1600 + 1:47,79

Classifica finale del rally

Challenge Finale - Torinodi Federico Rigolone

Sopra in alto, Luciano Bordin, vola verso la vittoria, mentre sotto, Simone Scancarello arriva “lungo”.

Il pilota FGA-Corse davanti ad Albertella e Thomas Guglielmetti, tutti e due a bordo di una vettura S1600.

a torino è luciano Bordin che prova il colpo.

Page 22: Magazine_17.pdf

22

Nizza – Nel parco assistenza di Nizza, nell’area destinata all’assi-stenza di ImboGames, l’aria che si respira è tranquilla e serena, tutti lavorano per un progetto più grande, ovvero il mondiale rally, in programma tra una settimana in Spagna. La trasferta in Fran-cia, dopo il rally di Corsica, ser-ve per settare al meglio la C4 di Lisovskis e poterlo lanciare ver-so la vittoria iridata. Dal risultato ottenuto, si può dire che Imbo-Games e il pilota lituano hanno lavorato molto bene: all’Antibes non c’è stata storia, Lisovskis primo, seguito da Marko Moi-sio e da Simone Ferrari, che per-de per il gioco dei piazzamenti, anche la seconda posizione in classifica generale, piazzando-si alla fine in terza posizione.

Per il biellese, il terzo posto all’An-tibes, ma soprattutto nell’EIRC 2009 va un po’ stretto, ma la ve-locità e la forma di Moisio nel fi-nale di stagione, ha surclassato l’italiano, che in lotta anche per il campionato italiano, non ha saputo concentrarsi su un solo obiettivo, perdendo poi entram-bi. In quarta posizione troviamo Brisa, in lotta per tutta la gara con Topaloglu, messo dietro per soli due secondi, che a sua volta ha dovuto vedersela con Taba-relli, ottimo sull’asfalto francese. Guglielmetti si piazza in settima posizione, poi Pesce a chiudere la zona a punti dell’assoluta; al traguardo con una WRC sotto il sedere anche per Sjogren e Kula, quest’ultimo, chiude con nove minuti di ritardo da Lisovskis, con gravi problemi alla sua Citroen.

Siamo arrivati al termine di questo europeo 2009, nell’anno della riscossa di questo campionato che ha visto molti piloti salire sul gradino del podio, senza avere un leader fisso come è stato nel CIIR; il voto all’EIRC 2009 può essere più che sufficien-te, rispetto ad un 2008 che non ha visto mai molti iscritti ma che con Braga ha portato la gioia di fe-steggiare il titolo in Italia, vinto davanti ad un Hirve-la altalenante, analogo a quello visto nel 2009. Pro-prio il finlandese è stato protagonista sia in positivo, con vittorie e tempi da record, sia in negativo, le

lisovskis chiude il discorso.

Con la vittoria anche in Francia, mette fuori discussione il “pareggio” dell’elpa con Ferrari che lo vedeva campione solo per la questione dei piazzamenti. Moisio, secondo all’Antibes, beffa il biellese, che vede soffiarsi la seconda posizione nella generale

e commenta al termina della gara: “ ci rifaremo l’anno prossimo “.

FGA-Corse vince il titolo delle scuderie, davanti a pezzenTeam e Castrol RalliVideo.com; a Nizza sono stati premiati i vincitori delle varie classi. Cornachin vince ancora, prima vittoria per Guglielmetti in N4, mentre in A5 vittoria di Marras. Albertella fa novanta e chiude l’EIRC con 42 punti di vantaggio sul secondo.

Page 23: Magazine_17.pdf

23

numerose assenze e la preferenza per il WIRC, è stato l’arbitro tra Lisovskis e Ferra-ri, arrivati fino alla fine alla pari. Speriamo in un 2010 più roseo, magari con un italia-no di nuovo sul gradino più alto del podio.

Come annunciato, il divario e le pre-stazioni di Cornachin e De Lucia hanno confermato la leader chip di FGA-Cor-se in testa alla classifica delle scude-rie, laureandosi per il 2009 campione

delle scuderie, succedendo a ImboGa-mes che aveva vinto il titolo nel 2008. In seconda posizione finale il pezzenTeam che per il secondo anno consecutivo non riesce a vincere il titolo europeo. Ter-za posizione per Castrol RalliVideo.com poi Biella Motor Team e Versilia Racing Game Team. Proprio queste ultime due scuderie, in Francia sono state protagoni-ste, totalizzando più punti di tutti gli altri.

P. M.P. EIRC 2009 round 9° - Rally d’Antibes - di Federico Rigolone.

lisovskis chiude il discorso.

Con la vittoria anche in Francia, mette fuori discussione il “pareggio” dell’elpa con Ferrari che lo vedeva campione solo per la questione dei piazzamenti. Moisio, secondo all’Antibes, beffa il biellese, che vede soffiarsi la seconda posizione nella generale

e commenta al termina della gara: “ ci rifaremo l’anno prossimo “.

Lisovskis di traverso. Photo Guidotti.

FGA-Corse vince il titolo delle scuderie, davanti a pezzenTeam e Castrol RalliVideo.com; a Nizza sono stati premiati i vincitori delle varie classi. Cornachin vince ancora, prima vittoria per Guglielmetti in N4, mentre in A5 vittoria di Marras. Albertella fa novanta e chiude l’EIRC con 42 punti di vantaggio sul secondo.

Page 24: Magazine_17.pdf

Classifica all’arrivo antibes rally 2009

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Citroen C4

Ford Focus ‘06

Subaru Impreza ‘06

Citroen C4

Subaru Impreza ‘06

Ford Focus ‘06

Peugeot 207 S2000

Skoda Fabia S2000

Skoda Fabia S2000

Fiat Punto S1600

LT

FIN

I

I

T

I

I

I

I

I

Denis Lisovskis

Marko Moisio

Simone Ferrari

Roberto Brisa

Sinan Topaloglu

Daniele Tabarelli

Thomas Guglielmetti

Francesco Pesce

Daniele Alessandro

Stefano Cornachin

in 37:45,82

+ 27,52

+ 1:01,38

+ 1:56,52

+ 1:58,48

+ 2:26,67

+ 2:35,24

+ 2:39,40

+ 2:54,67

+ 3:11,80

A8

A8

A8

A8

A8

A8

N4

N4

N4

A6

24

che non è riuscito a scavalcare il pilota del Biella Motor Team per quattro secondi; alle sue spalle il neo campione europeo in carica, Alessandro poi Mariano Caron, a chiudere i primi quattro posti domina-ti dal team di Biella. In quinta posizione Baldi, poi Luciano Bordin e Vonsavicius.

In questa pagina, Putkinen di traverso. Nella pagina accanto, Galliano fa “vedere” il muso, sotto Guglielmetti con la 206 s1600 e più sotto, Guidotti.

Classe N4

L’europeo di Denna e della Polo si chiu-de sulla penultima prova speciale, quan-do si trovava al comando con una tren-tina di secondi di vantaggio su Thomas Guglielmetti , che preso il comando, è riuscito a portare la sua vettura al tra-guardo, vincendo il suo primo rally euro-peo. A nulla è valso il recupero di Pesce,

Nella foto, Ferrari su Bisanne II, mentre nell’altra pagina, in alto, Di Grazia nello stesso punto del biellese, più sotto Cornachin e più sotto ancora, Pesce.

Page 25: Magazine_17.pdf

Classe A5

Vince Marras che si prepara per la più importante gara in Spagna, che gli può valere il titolo della classe A5 nel mondiale. Il pilota del Vigor riesce a contenere De Lucia e a stargli in scia per gran parte della gara, mettendolo sotto pressione e attendendo uno sba-glio che avviene sull’ottava pro-va; “eliminato” De Lucia, la corsa verso la vittoria è stata agevole, contenuto Valentini secondo al traguardo, ha visto le due vittorie di speciale per Eretta ritirato poi

sull’ultima prova. Terza po-sizione a Binelli, seguito da Solei e dal neo campione in carica De Lucia; Cassano segue in sesta posizione, poi Maionchi e Gasperini.

Classe A6

Cornachin non si accontenta e vince anche l’ultima pro-va dell’europeo, relegando Alessandro Strazzi in secon-da posizione. Terza posi-zione per Guidotti che lotta con il pilota del pezzenTeam

25

Page 26: Magazine_17.pdf

e con il turco Aksoy, quarto alla fine, per tutta la gara. Fa-bio Caron, in quinta posizio-ne, termina l’europeo in cre-scendo, mentre per Piastri, gara sotto tono; Zoroddu con la Ford Fiesta raggiunge la settima posizione poi Demi e Gaminara che chiude la classe. In classifica genera-le, proprio Guidotti, non rie-sce a superare Mercan, che rimane in quarta posizione nonostante l’uscita in Francia.

Classe N4

Albertella raggiunge quota novanta, die-ci gare disputate e nove vittorie, un re-cord che sarà duro da battere. Il pilota di Torino compie una delle più belle rimon-te, su Selva che proprio sul finale ha un problema alla sua Renault Clio R3 retroce-dendo dalla prima alla quarta posizione.

In seconda posizione troviamo Di Gra-zia, bravo a fare una gara lineare e co-stante, poi Chiaramonte che non riesce a partire, ma poi si rifà nel finale. Quin-ta posizione per Minniti ed infine Fede-rico Rigolone, che distrugge in parte la vettura sulla settima speciale compro-mettendo la propria lotta per il podio.

Qui sotto nella foto, Moisio affronta un tratto scivoloso, mentre sopra Federico Rigolone, con la clio R3.

Page 27: Magazine_17.pdf

27

12345678910

Denis LisovskisMarko MoisioSimone FerrariSinan TopalogluRoberto BrisaTommi HirvelaPiero AlbertellaRiku PutkinenMarco BragaMarco Viaggi

out

out

out

28

out

0out

10out

10685

out

out

04

out

out

5out

8out

31046

out

2

8out

6out

3100

out

out

out

out

8out

out

out

out

10out

out

3

3486

out

105

out

out

out

108

out

out

4out

1562

out

8out

105

out

out

out

out

4

10out

684

out

05

out

3

108645

out

0out

out

out

56424235323020201614

12345

Daniele AlessandroEmanuele DennaNazareno MalattiaFrancesco PesceThomas Guglielmetti

10050

out

51046

out

81060

out

out

10864

8010out

out

1008

out

6

610584

810out

out

6

10out

out

8out

6out

out

810

7150463630

Classe N4

12345

Stefano CornachinAlessandro StrazziTolka AksoyIbrahim MercanAndrea Guidotti

8062462725

Classe A6

12345

Piero AlbertellaNadir ChiaramonteAndrea Di GraziaFederico RigoloneFrancesco Mazzeo

9048472218

Classe A7

12345

Valerio De LuciaEmanuele MarrasAndrea ValentiniAlessio BinelliGabriele Solei

6659413530

Classe A5

12345

FGA-CorsepezzenTeamCastrol RalliVideo.comBiella Motor teamVersilia RGT

223170165157130

SCUDERIE

Classifiche eirC 2009

101

out

5out

106

out

83

1085

out

out

out

8610out

10out

8out

out

out

108

out

4

108

out

out

6

10864

out

1068

out

6

1085

out

6

106

out

8out

10685

out

1085

out

out

1068

out

out

108

out

out

out

1085

out

out

10out

5out

8

out

out

out

out

10

10out

86

out

10683

out

10840

out

out

4850

out

10853

105

out

out

out

10out

08

out

108

out

out

6

8dsq

364

108

out

56

4610out

5

410865

412114110

312415721

152601716

162417613

201014218

1018222513

1914171016

22840175

2711161814

2014102523

Istanbul Rally - Rally Mille Miglia - Croatia Delta - Radj Polski - Ypres Rally - Bulgaria Rally - Vinho de Madeira - Barum Rally Zlin - Elpa Rally - Rally d’Antibes

tot

Page 28: Magazine_17.pdf

28

volete essere sempre aggiornati ?

rbr-online MAGAZINE

RBR-ONLINE MAGAZINE Numero 17

Testi: Fabio Dal Santo, Andrea Guidotti, Luca Giraldi, Federico RigoloneTraduzioni: Piero Albertella, Daniele AlessandroImpaginazione: Federico RigoloneImmagini: Simone Ferrari, Andrea Guidotti, Matteo Manni

Informazioni: www.rbr-online.it

RBR-Online Magazine non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusi-vamente sulla base dei contributi di aggiornamento occa-sionalmente inviati e/o segnalati.Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/03/2001.

Manuele Micheletto, con “Stile Italiano-3” vince il 1° concorso fotografico.