Magaze Maggio 2002

9

Click here to load reader

description

Magaze Maggio 2002

Transcript of Magaze Maggio 2002

Page 1: Magaze Maggio 2002
Page 2: Magaze Maggio 2002

EDITORIALECari lettori,

come promesso nel precedente numero,concludiamo con questa edizione, le pub-blicazioni dedicate alle elezioni ammini-strative 2002 di San Giovanni Gemini.A tal proposito teniamo a informarvi che ilprecedente numero, distribuito gratuita-mente è andato letteralmente a ruba. Per la prima volta ci siamo occupati speci-ficatamente di politica di San GiovanniGemini e, pur avendo alle spalle l’espe-rienza riguardante Cammarata, io non cre-devo che Magazè potesse avere un talesuccesso.Dare la possibilità di riconoscere i candi-dati, anche perchè molti erano i volti nuovialla politica ed alcuni con lo stesso nome ecognome, è stato un lavoro apprezzato datutti.Un altro successo è stato il programmaradiofonico “Speciale ElezioniAmministrative 2002”, trasmesso daRadio Gemini Centrale e realizzato da unostaff numeroso, ben organizzato che hapermesso un costante fluire di dati che hadato la possibilità, a chi ascoltava, dicapire subito l’andamento dello scrutinio.Ancora una volta devo dare merito all’im-pegno dei tanti collaboratori che a variotitolo hanno permesso la buona riuscitadella trasmissione.Un grazie a tutti quelli che ci hanno telefo-nato, inviato e-mail, seguito da lontanoattraverso internet; ci hanno fermato perstrada, comunicandoci i loro apprezza-menti per tutto quello che, nei migliori deimodi, abbiamo fatto.Grazie al fondamentale contributo deglisponsor Magazè viene distribuito ancorauna volta gratuitamente e in manieramassccia.L’appuntamento con la nostra informazionelocale è rinviato al più presto.Personalmente mi auguro che leAmministrazioni dei nostri paesi voglianoconsiderare la possibilità di dare un sup-porto morale ed economico alla nostraassociazione, potremo così riprendere lapubblicazione periodica di questo gionalee non aspettare le occasioni straordinarie.Certi di fare un’informazione obiettiva,puntuale e precisa.

Tommaso Maggio

Magazè

STUDIO FANTASY NEWSTESTATA GIORNALISTICA AUT. DEL TRIBU-NALE DI AGRIGENTO N°212 DEL 3-10/06/95

PUBBLICITA’ INFERIORE AL 50%

Direttore Responsabile: CLAUDIO SPOTOCoordinatori: TOMMASO MAGGIO

AGOSTINO TUZZOLINO

Hanno collaborato:V. LUPO – B. LUPO – G. PINNA

E. CATARELLA– C. RIZZUTO – C. PECORARO foto: PEPPE TERRAMAGRA

PIPPO DI GRIGOLIprogetto grafico e impaginazione

FRANCESCO LO PRESTIstampa “RS” ArtiGrafiche S.G.Gemini

VIA CAMPANIA92022 CAMMARATA (AG) E-Mail : [email protected]

A primavera fioriscono nuoveonde,

le nostre !

A S S O C I A Z I O N E

S T U D I O F A N T A S Y

w w ww w w . m a g a z e . d a . r u. m a g a z e . d a . r u

ANNUNCIVendesi appartamento sito in via del Roseto aSan Giovanni Gemini, composto da cinque vani(120 mq.) + box (25 mq.). Informazioni allo 0922-919269

Page 3: Magaze Maggio 2002

rimetterò il mandato nelle mani dei sangiovannesi. Nel frattempo i cittadini avranno modo di constatare il mioimpegno e quello della maggioranza nel portare avanti lanostra progettualità politica ed amministrativa. Mi auguro che alla fine i miei concittadini possanno valuta-re alla luce dei risultati concreti ottenuti, derivanti dall’at-tuazione del nostro programma.In questa competizione elettorale le persone ci hanno accor-dato la loro fiducia credendo in noi e nelle nostre idee, fracinque anni potranno giudicarci in base ai risultati raggiun-ti.

Magazè

Carmelo Panepintoè il nuovo sindaco di

San Giovanni Gemini“confermo e rinnovo il mio massimo impegno per quanto riguarda il raggiungimento

degli obiettivi del nostro programma.”- “La politica è tornata a San Giovanni Gemini, ètornata a svolgere il proprio ruolo”

A San Giovanni Gemini “La Casa delle Libertà” ha vinto leelezioni amministrative con uno scarto notevole sulla listaavversaria, “Insieme per San Giovanni”. Il neosindaco,infatti, ha distanziato il suo antagonista di mille e più i voti. Gli elettori hanno scelto Carmelo Panepinto, dottore vete-rinario, e la sua lista ha conquistato la maggioranza inConsiglio Comunale.Signor sindaco, in passato, lei era stato eletto consiglierecomunale, quali sono le sue sensazioni adesso che è ilprimo cittadino? Rispetto al 1993, quando sono stato eletto consigliere, lesensazioni sono diverse, molto diverse. Allora ho avuto unabuona affermazione come consigliere comunale ed eronella lista di opposizione. Oggi ho avuto la fiducia di tantissimi cittadini che mi hannoscelto per amministrare, con la mia giunta, il paese. A livel-lo emotivo non c’è paragone. Le sensazioni sono differen-ti anche per quello che questo nuovo mandato rappresenta.E’ chiaro che essere sindaco mette in apprensione, alla lucedelle responsabilità delle quali dovrò farmi carico e delleinnumerevoli decisioni che dovrò adottare. Ma questo non mi intimorisce, anzi ringrazio tutti i cittadi-ni sangiovannesi che, a vario titolo, hanno contribuito peril conseguimento di questo risultato e confermo e rinnovo ilmio massimo impegno per quanto riguarda il raggiungi-mento degli obiettivi del nostro programma.Una considerazione politica.La compattezza con la quale “La Casa delle Libertà” si èpresentata, durante la campagna elettorale, è stato un fattopieno di significato e questo mi ha tanto gratificato. Sin dal primo momento, tutte le forze politiche che fannoparte della coalizione sono state fermamente convinte delprogetto politico.La politica è tornata a San Giovanni Gemini, è tornata asvolgere il proprio ruolo nella nostra comunità ed i risultatiche abbiamo ottenuto ci danno ragione. Il suo primo impegno. Credo che la prima cosa da fare sia una ricognizione dellepotenzialità che offre il nostro territorio e delle realtà esi-stenti nel settore dell’ artigianato, del commercio, della zoo-tecnia e della piccola impresa. Cosa si augura di dire alla cittadinanza alla fine del suomandato?Fra cinque anni alla conclusione della mia legislatura

Vaccaro Andrea

33 anni ImprenditoreAgricolo, consigliere uscentenella passata legislatura.Partito di appartenenza CCD

Musacchia Paolo

49 anni Ragioniere, consi-gliere comunale e assessoredal 79’ al 83’, Partito diappartenenza AN

Filippo Miccichè

39 anni, Architetto, consiglie-re uscente e capogruppo diopposizione nella passatalegislatura. Partito di appar-tenenza UDC.

GLI ASSESSORI

Page 4: Magaze Maggio 2002

Le considerazioni a caldo diGiuseppe La Magra

Magazè

“Ho preso atto del risultato negativo con animo sereno,forte della consapevolezza di avere condotto una campagnaelettorale corretta. Abbiamo fatto affidamento soltanto sullavalidità del progetto politico proposto, sulle competenze,sulle professionalità e sulla coerenza dei candidati al con-siglio Comunale e degli assessori designati. Non è stato fatto ricorso da parte del gruppo “Insieme perSan Giovanni” a nessuna forma di pressione, nemmenopsicologica. Abbiamo lasciato gli elettori liberi di sceglierein coscienza, chi dovesse amministrare il Comune neiprossimi anni.” Può tracciare una sua analisi politica?L’esperienza politica maturata dal gruppo “ Insieme perSan Giovanni” che ha assicurato equilibrio, unità, armoniae stabilità per otto anni e mezzo, permettendo prima il risa-namento e poi la riorganizzazione di tutti i servizi nel nostrocomune, meritava, a mio avviso, un adeguato riconosci-mento da parte della maggioranza dei sangiovannesi. Adesso, lo sviluppo già avviato, che lasciava prevedere unvero slancio nei prossimi anni, rischia di essere imbrigliatoda logiche politiche che sembrano mirarare alla pura occu-pazione del potere. Se dovesse verificarsi quello che moltisangiovannesi hanno intuito e temono, cioè che l’interesse

di gruppo o di parte prevalga sulbene comune, il paese potrebberipiombare indietro negli anni, ritornando al periodo dellacrisi politica più difficile. Col senno del dopo, darebbe ancora la sua disponibilitàa candidarsi?Io non ho nessun rammarico, perchè ho fatto soltanto quel-lo che la coscienza mi ha detto di fare in questo momentopolitico della nostra cittadina. Ringrazio dal profondo del cuore tutti coloro che hannoespresso la loro fiducia alla linea politica di “Insieme perSan Giovanni”, hanno trovato anche motivazioni per parte-cipare e coinvolgersi fino a giungere all’entusiasmo. Cosa si sente di dire ai nuovi amministratori?Auguro buon lavoro a coloro che hanno la resposnabilità diamministrare San giovanni Gemini, con l’auspicio che pos-sano mantenere le promesse fatte, senza deludere i cittadi-ni.Come sarà la linea politica dell’opposizione ?Per quel che riguarda l’azione dei nostri consiglieri sarà

coerente con i principi che stanno alla base del nostro pro-getto politico, innanzitutto la legalità; sarà inoltre propositi-va, ma eserciterà un forte e costante controllo.

“ Se dovesse verificarsi quello che molti sangiovannesi anno intuitoe temono, il paese potrebbe ripiombare indietro negli anni”

Grande successo di ascolto per il programma “Speciale elezioni amministrative 2002”.

In occasione dello scrutinio la redazione di Magazè e quella diRadio Gemini hanno prodotto un programma che ha riscosso ungrande successo. Lo sforzo organizzativo è stato notevole, la tra-smissione è iniziata alle ore 15 e 15 ed è terminata alle 20 e 30; gliaggiornamenti e le proiezioni venivano dati ogni 10 minuti grazieagli inviati che presso i seggi elettorali seguivano lo scrutinio. Il

nostro obiettivo era quello didare un buon servizio e le moltee-mail ricevute, così come lenumerosissime telefonate diapprezzamento ci fanno intenn-dere che non abbiamo fallito.Grazie a tutti.

La redazione: Tommaso Maggio,Francesco Lo Presti, Agostino Tuzzolino,Enzo Catarella, Calogero Rizzuto,Alessandro Di Giacomo, Salvatore Parisi,Giuseppe Taibi, Enzo Fratalia, Piero Virga,Sebastiano Maggio, Salvatore Guccione.Ospiti in studio: Giuseppe Traina e PaoloLa Corte.

Le altre fotografie sul sitointernet

w w w.magaze.da.ruw w w.radiogeminicentrale.da.ru

Page 5: Magaze Maggio 2002

Magazè

LUPOFRANCESCO

Geometra

VOTI 330

GIAMBRONEGIUSEPPE

Dir. Amn.vo

VOTI 312

BARBASSOCALOGERO

Geometra

VOTI 283

GUAGENTICINZIA

Stud. Univ.

VOTI 260

REINAANTONINO

Imprenditore

VOTI 249

PELLITTERIGAETA N O

Dott.Commercialista

VOTI 243

REINAPIERA

Casalinga

VOTI 241

CENTINAROGIUSEPPE

Imprenditore

VOTI 239

MAGGIO ALFONSO

Commerciante

VOTI 239

TATA N OSALVATO R E

Ragioniere

VOTI 184

ALONGIGRAZIA

Ragioniere

VOTI 173

SCRUDATOGIUSEPPE

Segr. sociale

VOTI 172

CONIGLIOCALOGERO

Geometra

VOTI 166

INCANNELLASALVATO R E

Impiegato

VOTI 133

MILITELLOGIOVANNI

Operaio

VOTI 133

LISTA

“ LA CASA DELLE LIBERTA’ ”

I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

N O N E L E T T I

Page 6: Magaze Maggio 2002

Magazè

ANCONAPAOLO

Dott.Commercialista

VOTI 263

GIRACELLODANILO

Dott. in Legge

VOTI 248

LUPOMARIO

Medico

VOTI 188

LOMBINOSALVATO R E

Insegnante

VOTI 133

ALÍGIOVANNA

Insegnante

VOTI 121

RIOLOVINCENZO

Geometra

VOTI 121

LA GRECAPALMIRO

PeritoAgrario

VOTI 120

MAGGIO ALFONSO

Imprenditore

VOTI 118

LA CORTE SALVATO R E

Geometra

VOTI 89

MILITELLOPIETRO

Commerciante

VOTI 88

MANZELLAAURORA

Insegnante

VOTI 86

LO BELLONICOLO’

MEDICO

VOTI 78

CARRAROALBINO

Impiegato

VOTI 68

MADONIAMARIA ELENA

Insegnante

VOTI 45

CUTRO’FERNANDO

Parrucchiere

VOTI 30

N O N E L E T T I

I CONSIGLIERI DI MINORANZA

FOTO NON

PERVENUTA

LISTA

“ INSIEME PER SAN GIOVANNI ”

Page 7: Magaze Maggio 2002

10 Magazè

INSIEME PER SAN GIOVANNI

TOTALE S E Z I O N I AMM ‘02 AMM ‘97 1ª 2ª 3ª 4ª 5ª 6ª 7ª 8ª

LA MAGRA GIUSEPPE 2310 293 254 306 294 269 253 344 297 VOTI DI LISTA 2123 2.781 252 236 288 270 217 249 340 271

ALI’ GIOVANNA 121 13 11 25 18 15 8 24 7 ANCONA PAOLO 263 45 33 26 33 28 23 32 43 CARRARO ALBINO 68 4 5 4 23 9 7 10 6 CUTRO’ FERNANDO 30 2 0 3 0 2 13 8 2 GIRACELLO DANILO 248 32 37 49 22 22 18 39 29 LA CORTE SALVATORE 89 11 7 14 6 5 3 14 29 LA GRECA PALMIRO 120 16 22 6 9 10 20 25 12 LO BELLO NICOLO’ 78 119 4 8 6 6 34 6 7 7 LOMBINO SALVATORE 133 9 11 19 13 5 27 17 32 LUPO MARIO 188 301 22 14 22 35 25 18 27 25 MADONIA M. ELENA 45 2 5 4 8 1 9 14 2 MAGGIO ALFONSO 118 18 14 6 11 19 17 24 9 MANZELLA AURORA 86 140 13 20 11 9 10 12 7 4 MILITELLO PIETRO 88 5 4 27 11 10 6 18 7 RIOLO VINCENZO 121 206 14 13 12 10 5 19 25 23

LA CASA DELLE LIBERTA’

TOTALE S E Z I O N I AMM ‘02 AMM ‘97 1ª 2ª 3ª 4ª 5ª 6ª 7ª 8ª

PANEPINTO CARMELO 3402 505 462 362 318 432 407 469 447 VOTI DI LISTA 3565 538 480 380 339 484 404 473 467

ALONGI GRAZIA 173 22 32 19 7 13 29 21 30 BARBASSO CALOGERO 283 177 38 42 25 30 24 31 57 36 CENTINARO GIUSEPPE 239 177 26 23 15 25 48 37 37 28 CONIGLIO CALOGERO 166 19 23 9 18 56 14 13 14 GIAMBRONE GIUSEPPE 312 254 45 42 35 33 48 29 41 39 GUAGENTI ENZA 260 43 39 34 23 33 17 38 33 INCANNELLA SALVATORE 133 30 13 12 13 10 17 12 26 LUPO FRANCESCO 330 45 34 45 27 72 28 35 44 MAGGIO ALFONSO 239 43 30 18 21 25 18 38 46 MILITELLO GIOVANNI 133 41 22 12 12 8 7 17 14 PELLITTERI GAETANO 243 45 38 24 28 35 14 37 22 REINA ANTONINO 249 30 40 16 29 24 36 44 30 REINA PIERA 241 29 25 21 22 33 40 27 44 SCRUDATO GIUSEPPE 172 226 15 33 29 22 19 25 11 18 TATANO SALVATORE 184 167 42 20 31 9 23 23 17 19

TUTTI I NUMERI

TOTALE S E Z I O N I AMM ‘02 AMM ‘97 1ª 2ª 3ª 4ª 5ª 6ª 7ª 8ª

AVENTI DIRITTO 7091 7.124 928 873 849 823 877 846 983 912 VOTANTI 5830 5.665 811 725 681 630 720 671 832 760 % VOTANTI 82,2% 79.52% 87,3% 83% 80,2% 76,5% 82,1% 79,3% 84,6% 83,3%

BIANCHE 45 68 4 8 4 6 9 3 8 3 NULLE 72 194 9 1 8 12 10 8 11 13 CONTESTATE 1 10 1

Page 8: Magaze Maggio 2002

Grande soddisfazione per gli atleti della A.S. Athlon di SanGiovanni Gemini e Cammarata impegnati nei CampionatiRegionali di taekwondo a Santa Croce di Camerina il 27 e28 Aprile. Le ottime prestazioni infatti hanno regalato unapioggia di medaglie alle squadre che, accompagnate dalmaestro Franco Reina, partecipavano in diverse categorie.Nel settore combattimento per le categorie Junior maschilecinture rosse/nere ha conseguito il primo posto MangiapaneDomenico kg.54, i secondi sono stati DiGrigoli Nazareno kg.68 e Varsalona Fabiokg.78. Nella classe senior cinture nere si è classi-ficato al primo posto Spataro Vincenzo 54kg. e secondo è stato Casa Massima Vito84 kg.A Trabia invece il 5 Maggio si sono svol-te le gare di forme, dove MilitelloFrancesco ha ottenuto il 2° posto,Blandino Federica il 1° posto categoriaesordienti, La Rocca Cristina il 1° postocategoria cadetti; nella categoria cadetticinture rosse, 3° posto per Romano Ilario;

Magazè

Taekwondo

SAN GIOVANNI GEMINIIl Gemini dopo dieci anni di permanenza in Eccellenza,retrocede in Promozione, dopo la cocente sconfitta sul neu-tro di Enna contro l’Adrano. Lo stesso scenario di dieci annifa, quando sempre ad Enna oltre duemila spettatori visserole stesse sensazioni nel famoso spareggio promozione persoai calci di rigore contro il Caccamo. Ma da lì il Geminiriuscì ad approdare in Eccellenza, grazie ad una serie dispareggi contro Viagrande e Terranova-Gela.“Tanti sacrifici andati in fumo.”, commenta il presidenteMiceli. I dirigenti però non si arrendono ed hanno già ini-ziato la trafila che potrebbe riportare il Gemini inEccellenza attraverso i ripescaggi.Inutile nascondere la delusione dei tifosi, anche se da uncanto c’è chi afferma che affrontare un campionato, anchese di categoria inferiore, con il pensiero al derby contro ilKamarat, potrebbe rendere tutto più interessante.

CAMMARATAIl Kamarat ottiene la salvezza alla sua prima esperienzanel campionato di Promozione ai danni del Casteltermininello spareggio di Agrigento.La formazione allenata da Renato Maggio ha raggiunto untraguardo rispettabile considerando il fatto che si trattava

A CURA DELLA REDAZIONE SPORTIVA DI STUDIO FANTASY

SERVIZI DI:BIAGIO LUPOGERO PINNA

VINCENZO LUPO

Calcio di affrontare un campionato del tutto nuovo.Una squadra formata da molti giovani, anche locali, che sisono distinti ed hanno permesso alla dirigenza e al presi-dente Filippo Migliore di affrontare la stagione con dignitàsenza un grosso dispendio di denaro. Un punto questo afavore della formazione montana per costruire con piùserenità la squadra per il futuro.

senior cinture rosse femminle primo posto per Di GrigoliEnza; categoria maschile terzo posto per Romano Pietro;nel gruppo cinture nere, 1° posto per Casa Massima Vito neimaster e Palumbo Paolo 1° posto nel gruppo cinture nereI° Dan. Altri partecipanti: Carta Lorenzo, Di Grigoli Loriano,Blandino Carmelo, La Greca Marco e Luca, La MendolaFabrizio e Salvatore

Page 9: Magaze Maggio 2002

infatti le ragazze raggiungono il secondo posto e partecipa-no al campionato di serie C calcio a cinque e la societàavvia la scuola calcio mista con campionati giovanissimi,esordienti e primi calci. Cambia la ragione sociale inPolisportiva Libertas Aquile Cammaratesi. Il campionato 1997/98 rappresenta il giro di boa. La

Libertas vince il proprio girone,vince la Coppa Sicilia, partecipa alcampionato Regionale di calcio a cin-que femminile e maschile, e alcuneatltete vengono convocate nellaRappresentativa Siciliana per ilTorneo delle Regioni. In base ai risultati ottenuti la squadraviene ripescata per partecipare alcampionato di serie B dove ad oggimilita ottenendo buoni risultati. Nell’ultimo campionato l’impegnoera quello di arrivare nei primi postiper accedere in serie A2. La Libertas Aquile Cammaratesi èuna bella realtà di impegno sportivo,grazie agli sforzi dei dirigenti eall’entusiasmo delle atlete.

Nel 1995 nasce la squadra di calcio femminile LibertasCammarata che partecipa al campionato Regionale di serieC. Si classifica al quarto posto e accede ai Play Off col pas-saggio alle semifinali. Partecipa alla Coppa Sicilia e al torneo Internazionale diMessina C.S.I. Nell’anno successivo il risultato è migliore,

Si è conclusa con un bilancio positivola fase regionale del campionato dipallavolo femminile under 13, dispu-tata a Palermo mercoledì 22 maggio,alla quale ha partecipato la Red Foxscampione provinciale di Agrigento.Le giovani atlete hanno gareggiato inmaniera brillante, dando prova dicrescita sia fisica che mentale. I parziali (sei vittorie per 3-0) le ripa-gano dei notevoli sacrifici affrontati.“Queste ragazze, -dice mister Maira-allenandosi con l’impegno fin quidimostrato, potranno raggiungere tra-guardi prestigiosi, sopratutto se il loroentusiasmo non troverà ostacoli”. Allefinali regionali hanno battuto la vin-cente della fase provinciale di Palermo per 2 set a 0, e persocontro la squadra campione provinciale di Trapani, lottandoperò con caparbietà ed agonismo in tutte le azioni di gioco. Il presidente, l’allenatore ed i dirigenti sono soddisfatti e leragazze sono sicure di fare tesoro di questa esperienza.Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 2 giugnoa Favara per il campionato provinciale di superminivolleyal quale la Red Foxs presenterà due squadre. Partecipanti alla Finale Regionale del Campionato Under13 Femminile (Palermo – Agrigento –Trapani ) disputata il22/05/2002 a Bolognetta (PA)

Organico in foto

Magazè

Calcio Femminile serie B.

Pallavolo femminile A.S. Red Foxs Finalista Regionale Under 13

1° fila: Zaccone Domenica, Di Grigoli Valentina,Incannella Silvia, Madonia Floriana, Giacobbelli Roberta;2° fila: Maira Sergio (presidente), Scrudato Federica,Varsalona Antonella, Reina Enza (capitano), ArcieriJessica, Giambrone Giuliana, Panepinto Sandra, VicariValentina, Carmelo Maira (allenatore).Il consiglio direttivo della Red Foxs è composto: presiden-te Sergio Maira, vicepresidente Caldara Mauro, direttoresportivo Francesca Lombino, dirigenti Hilario Paranunzio –Caldara Teodoro – Rotolo Giampiero.