M2 IF foto Rev 0 2019 - brunoscarfo.it · pd vxoor vwhvvr sldqr &rph qhood irwr 'ryuj dyhuh or...

2
Modulo IFF foto frontali Rev 0 2019 Sede operativa Piazza Vincenzo Simoncelli n, 20 00173 Roma Tel. R.a. 067231834 Sede legale via delle Baleniere 151, 00121 Roma Cf/P.iva 07937351000 FOTO Perché sono così importanti queste due fotografie per il laboratorio? In laboratorio, non abbiamo come voi il paziente davanti, mentre fate le prove, e non solo, poter vedere delle foto comodamente, senza fretta e con l’ausilio di un Pc, ci consente di vedere molti particolari in più. Foto linee I valori più importanti che possiamo estrapolare con una foto, è la verifica della linea mediana, sia per posizione che per asse. La linea del sorriso, l’over jet, l’over bite, il tunnel labiale e molto altro ancora. Per fare questo però ci servono delle foto con la giusta inquadratura, solo 2 foto ma buone, sfruttabili. In queste due foto è importante che la testa del paziente sia dritta, sia lateralmente che frontalmente, non deve avere la testa in dietro, ma dritta. Gli occhi devono obbligatoriamente essere aperti e devono guardare l’obiettivo e non in altra parte, ci servono per stabilire il piano bipupillare, quindi aperti e fissi verso l’obiettivo. La linea incisale dei denti superiori, sia nella foto frontale che laterale, dovrà essere ben visibile e staccata dal labbro inferiore, se questo non succede con un sorriso normale, dovremo chiedere al paziente di forzare un po’ l’apertura durante il sorriso. Sotto un esempio delle due fotografie fatte correttamente. N.b anche la possibilità di ricevere dei piccoli video delle prove estetiche, con prove di fonetica, aiuta molto il laboratorio, sul nostro sito www.brunoscarfo.it troverete un piccolo demo anche del video. Sia questo tipo di foto che di video, sono fattibili con un telefonino. SI NO NO NO NO

Transcript of M2 IF foto Rev 0 2019 - brunoscarfo.it · pd vxoor vwhvvr sldqr &rph qhood irwr 'ryuj dyhuh or...

Modulo IFF foto frontali Rev 0 2019

Sede operativa Piazza Vincenzo Simoncelli n, 20 00173 Roma Tel. R.a. 067231834 Sede legale via delle Baleniere 151, 00121 Roma Cf/P.iva 07937351000

FOTO

Perché sono così importanti queste due fotografie per il laboratorio?

In laboratorio, non abbiamo come voi il paziente davanti, mentre fate le prove, e non solo, poter vedere delle foto comodamente, senza fretta e con l’ausilio di un Pc, ci consente di vedere molti particolari in più.

Foto linee

I valori più importanti che possiamo estrapolare con una foto, è la verifica della linea mediana, sia per posizione che per asse.

La linea del sorriso, l’over jet, l’over bite, il tunnel labiale e molto altro ancora.

Per fare questo però ci servono delle foto con la giusta inquadratura, solo 2 foto ma buone, sfruttabili.

In queste due foto è importante che la testa del paziente sia dritta, sia lateralmente che frontalmente, non deve avere la testa in dietro, ma dritta.

Gli occhi devono obbligatoriamente essere aperti e devono guardare l’obiettivo e non in altra parte, ci servono per stabilire il piano bipupillare, quindi aperti e fissi verso l’obiettivo.

La linea incisale dei denti superiori, sia nella foto frontale che laterale, dovrà essere ben visibile e staccata dal labbro inferiore, se questo non succede con un sorriso normale, dovremo chiedere al paziente di forzare un po’ l’apertura durante il sorriso.

Sotto un esempio delle due fotografie fatte correttamente.

N.b anche la possibilità di ricevere dei piccoli video delle prove estetiche, con prove di fonetica, aiuta molto il laboratorio, sul nostro sito www.brunoscarfo.it troverete un piccolo demo anche del video.

Sia questo tipo di foto che di video, sono fattibili con un telefonino.

SI NO NO

NO NO

Modulo IFF foto frontali Rev 0 2019

Sede operativa Piazza Vincenzo Simoncelli n, 20 00173 Roma Tel. R.a. 067231834 Sede legale via delle Baleniere 151, 00121 Roma Cf/P.iva 07937351000

Foto colore

Le foto del colore, ormai sono obbligatorie. Anni fa, prima dell’avvento della fotografia digitale, io personalmente giravo per gli studi, a fare disegni e mappature di colore, per poi fare la stratificazione della ceramica anche 15/20 giorni dopo, inutile dire che la memoria del momento se ne era andata..

Oggi grazie alla fotografia digitale, con pochissima spesa ogni studio può avere una macchina fotografica e fare le foto in autonomia.

Mentre in laboratorio, stratifichiamo la ceramica o coloriamo un dente, avere una foto davanti sicuramente cambia il risultato finale.

Quali sono i punti fondamentali di una foto per il colore?

Pochi, semplici ma fondamentali:

N.b.In ogni foto che si scatta ai fini di rilevare un colore, ci deve essere un campione della scala vicino

Vuol dire, sia nella prima presa colore, poi se serve in prova biscotto, o per fare una correzione anche a lavoro finito.

Qualsiasi foto che non ha vicino un campione della scala, NON è utilizzabile ai fini del colore.

I parametri per avere una foto che sia utilizzabile al 100%:

1. Nella foto deve essere leggibile il campione della scala

2. Se non è una scala vita, va segnalato per iscritto al laboratorio che scala avete utilizzato

3. Il campione deve essere posizionato vicino al dente che vogliamo copiare come colore

4. Il campione deve essere posizionato come profondità, sullo stesso piano del dente, no davanti o dietro ma sullo stesso piano (Come nella foto)

5. Dovrà avere lo stesso orientamento del dente che vogliamo copiare, sia mesio distale, che orizzontale (come nella foto)

6. La foto deve essere fatta sempre con flash e senza la lampada della poltrona

Si NO NO

E’ davanti Non si legge il colore del campione

Si NO NO Il dente da fare è 25… C’è la lampada accesa ed è totalmente girato rispetto al dente naturale