L’universo del Pinguino – parte seconda · considerata un ottimo modo per imparare il...

13
Maverick2011 su forum Majorana 1 L’universo del Pinguino – parte seconda (autore Marco Morbidoni) Slackware Derivate Figure 1 http://www.wallpaperseek.com/

Transcript of L’universo del Pinguino – parte seconda · considerata un ottimo modo per imparare il...

Maverick2011 su forum Majorana

1

L’universo del Pinguino – parte seconda(autore Marco Morbidoni)

Slackware Derivate

Figure 1 http://www.wallpaperseek.com/

Maverick2011 su forum Majorana

2

Slackware è una distribuzione GNU/Linux tra le più longeve. Fu creata daPatrick Volkerding, allora studente, che utilizzò come base la distribuzioneSoftlanding Linux System, e venne pubblicata per la prima volta il 16luglio 1993 sul newsgroup comp.os.linux.

Il nome "Slackware" deriva dal termine "Slack" (senso di libertà edindipendenza che si prova quando si raggiungono i propri obiettivi), comedefinito dal movimento religioso satirico Chiesa del SubGenio.

Slackware tende a essere essenziale ed elegante. Se da una parte in moltiapprovano la scelta di escludere alcuni programmi e di adottare utilitàsemplificate in nome della snellezza e della stabilità del sistema, altri tendonoa sentire la mancanza di strumenti di configurazione a interfaccia grafica e diun sistema di pacchettizzazione più avanzato dell'essenziale set di strumentichiamato pkgtool (forma contratta di Slackware Package Tool).

Essendo stata concepita per essere più Unix-like possibile, Slackware èconsiderata un ottimo modo per imparare il funzionamento di GNU/Linux,tanto che i suoi estimatori usano dire: "Quando conosci Slackware, conosciLinux... quando conosci Red Hat, conosci solo Red Hat".Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Slackware

http://www.slackware.com/

http://slackware.it/

http://distrowatch.com/table.php?distribution=slackware

Quella che segue è una lista (non esaustiva) che testimonia l’elevata scelta difronte a cui si trovano coloro che si affacciano per la prima volta nell’universodi linux ma anche i più esperti, intraprendendo il percorso verso la propriadistribuzione “su misura”.

Maverick2011 su forum Majorana

3

Distribuzione Commento/caratteristicheAbsolute Linux http://absolutelinux.org/ è una distribuzione per sistemi x86 che si

concentra sull'uso del "desktop" in modoche sia pronto per internet, per ilmultimedia, per creare e modificare idocumenti e in generale per l'usoquotidiano. E' leggera, il che significa chepossa girare anche su hardware vecchio.Veloce e aggiornata, si basa su icewm erox-filer. Adatta a pc vecchi e netbook diprima generazione, il cd è solo perl'installazione, non è prevista una live

Alixehttp://pages.ccapcable.com/alisou/cms/?T%E9l%E9chargement

una versione francofona di Slax

Austrumi http://cyti.latgola.lv/ruuni/ è una distribuzione Linux Live provenientedalla Lettonia. Ha dimensioni ridottissimee predisposta èer l'uso tramite memoriastick USB o CD-ROM. Particolarmenteefficace e leggera in grado di rivitalizzarecomputer datati e restituire al proprietariouna macchina usabile ed efficiente

Maverick2011 su forum Majorana

4

Basic Linuxhttp://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/baslinux/

BasicLinux è progettato specificamenteper vecchi PC. Esso utilizza un kernelridotto e busybox, in grado di navigare sulweb, inviare e-mail, e funziona come unterminale X. L'attuale versione diBasicLinux è particolarmente adatta pervecchi portatili e comprende MagicPoint(uno strumento per le presentazioni similea PowerPoint).

Blin Linuxhttp://www.livecdlist.com/blin-linux

progettata per l'alfabeto cirillico e la linguarussa

BlueWhite64http://www.bluewhite64.com/index.html

un port di Slackware per i sistemi a 64 bit,è una distribuzione complessa, sicura,scalabile, affidabile a 64-bit che gira suAMD64 Sempron, Athlon, Opteron, Turion,Phenom I / II, e Intel EM64T server eworkstation . E' disponibile anche inversione live ma lo sviluppo è fermo al2009.

Cdlinuxhttp://www.cdlinux.info/wiki/doku.php/

minidistro made in China con Xfce

Maverick2011 su forum Majorana

5

Draco Linuxhttp://code.google.com/p/dracolinux/

altra minidistro efficiente e aggiornata, èuna distro sviluppata con particolareattenzione alla semplicità e flessibilità.

EvilEntityhttp://sourceforge.net/projects/undead/

E' una distro per i686 votata almultimediale e progettata per gli homecomputer e per i professionisti delmultimediale. Fornisce all'utente Linux conun sistema ottimizzato per l'audio, video,molto simile a un coltellino svizzero, pienodi tools

HostGishttp://www.hostgis.com/linux/wiki/index.php/Main_Page

HostGIS Linux è una distribuzione basatasu Slackware appositamente realizzate perla gestione delle informazioni GIS.

Imagineoshttp://www.imagineos.com.br/

distro brasiliana anche live basata su xfce,utilizza un sistema modulare simile aquello di Slax, altamente personalizzabile.

Maverick2011 su forum Majorana

6

Kate OShttp://kateos.org/

Una distribuzione desktop destinata autenti intermedi. Esso utilizza Xfce comeambiente desktop predefinito.

Kongonihttp://www.kongoni.org/

Kongoni è la traduzione Shona per "Gnu"il simbolo del sistema operativo. Il nomerappresenta lo spirito e la storia di questosistema operativo di origine africana.Usa solo software libero, usa soloprogrammi rilasciati sotto una licenzaapprovata dalla Free Software Foundation.Il sistema è pensato per essere facile dainstallare, utilizzare e personalizzare.Viene fornito come un CD installabile edeseguibile live. Ogni versione ècompatibile con la release slackware sucui si basa e può nativamente installare ipacchetti per slackware (32-bit).

Linvohttp://www.linvo.org/

una delle ultime uscite, alcune delle suecaratteristiche più interessanti sono: laselezione accurata delle applicazioni di usoquotidiano, il fatto che è installabile sudisco rigido direttamente dal livecd, l'usodi moduli software per lapersonalizzazione del sistema, ladisponibilità del desktop GNOME, leapplicazioni installate e gestibili per ognisingolo utente e la disponibilità dellamaggior parte dei formati multimediali.

MuLinuxhttp://www.micheleandreoli.it/mulinux/

distribuzione floppy basata su modulisostituibili.

Maverick2011 su forum Majorana

7

NetSelcL http://netsecl.com/home NetSecL è una derivata di Slackware,potenziata con moltissimi tool orientati allasicurezza.

Il suo sviluppatore ha conferito a NetSecLmassima flessibilità, così da renderlo adeguatoa compiti difensivi e a compiti offensivi.Praticamente NetSecL si presta benissimo acondurre severi test di una intera rete grazie alfatto che l'utente trova già pronti i migliori tooldi stressing e attacking. I vari rapporti che nerisultano saranno poi preziosi per organizzarele difese di una rete. E' altresì possibileutilizzare NetSecL allo scopo di implementareun efficace firewall o un centro di monitoringdi una intera infrastruttura.

Nimblexhttp://www.nimblex.net/

Completamente personalizzabileattraverso il sito web NimbleX.

Plamohttp://plamo.linet.gr.jp/drupal6/

Plamo Linux è una distribuzione Linuxgiapponese , il programma diinstallazione e molti altri strumenti basatisu testo e grafica sono stati aggiornati perincludere il supporto alla linguagiapponese.

Porteushttp://porteus.org/

E' un sistema veloce, portatile e modulareche è nato come remix comunitario diSlax, con KDE 3 come desktop di defaultper l'edizione i486 e con KDE 4 per lax86_64. Il leggero LXDE è disponibilecome ambiente desktop alternativo.

Maverick2011 su forum Majorana

8

PQuihttp://site.pquilinux.org/

E' un sistema specifico per utenti di linguaportoghese nato in Brasile, con Xfce comegestore della scrivania.

Riphttp://www.tux.org/pub/people/kent-robotti/looplinux/rip/

Linux (Recovery Is Possible) livecd natoper il recupero di sistemi danneggiati

Salixhttp://www.salixos.org/wiki/index.php/Home

Per chi è sempre alla ricerca di nuovedistribuzioni da testare o usare inambiente di produzione e di testing, unbuon suggerimento potrebbe essereSalixOS: si tratta di una derivatadi Slackware, di cui conservala stabilità e la straordinaria efficacia.Rispetto alla distribuzione originale,questa distro si prefigge il compito diessere più leggera e più comoda daamministrare.

Dal sito ufficiale è possibile scaricarel'immagine della distribuzione che sta inun solo CD. Il team di sviluppo ha decisodi snellire il parco software presente,limitando le alternative per ogni tipologiadi software e proponendo quindi un solotitolo, fra quelli più utili e utilizzatitipo OpenOffice.org, GIMP,Pidgin, Firefox.

SalixOS mette a disposizione due fra imigliori e leggeri desktop environment: ilpopolare Xfce e il gradevolissimo LXDE;questi permettono di lavorare in tuttacomodità pur richiedendo risorse limitatee favorendo maggiore reattività dellamacchina.

Una scelta che certamente piacerà agliutenti è quella che riguarda l'adozionedi slapt-get — il tool ispiratoa APT di Debian per la gestione avanzata

Maverick2011 su forum Majorana

9

dei pacchetti in ambiente Slackware —che aggiunge molte funzioni in più alminimale sistema Slackware e permetteuna più semplice gestione delleinstallazioni. Su questa filosofia si basapure la scelta di diversi softwaregrafici per l'amministrazione del sistema,così da evitare all'utente l'utilizzo dellaconsole testuale.

Per i più esperti SalixOS mette adisposizione, già in fase di installazione,una procedura per la costruzione di unsistema minimale, senza interfacciagrafica e ambiente desktop,principalmente indicato per un utilizzo inambito server. Da evidenziare la presenzadi LILO quale bootloader di default. Perogni altro dettaglio e per entrare incontatto con la community degliappassionati di SalixOS, si può visitareil sito ufficiale.

Sentry Firewallhttp://www.sentryfirewall.com/

Una distro firewall, server o di rilevamentodelle intrusioni di sistema.

SimpleLinuxhttp://wiki.simplelinux.my/HomePage

SimpleLinux è una distribuzione GNU /Linux che utilizza la compressione LZMAper comprimere i file di sistema. Ilprogetto è iniziato il 2007 da un gruppo disviluppatori malese. simpleLinux è unadistribuzione basata su Slackware cheviene sia in versione Live CD o dipersistenza che può essere installato suun supporto.

Slackelhttp://www.slackel.gr/

Distro greca

Maverick2011 su forum Majorana

10

Slackintoschhttp://workaround.ch/index.html

Unofficial distro per Power PC

Slamd64http://www.slamd64.com/

La distribuzione Linux Slamd64 è la primanon ufficiale di Slackware per architetturax86-64. Lo sviluppo è iniziato poco primadel gennaio 2005, con la prima versione"alpha" reso pubblico nel gennaio 2005. Siè interrotta perchè Slackware ha ora unaversione ufficiale a 64 bit.Il supporto per la compilazione a 32 bitbinari è stato rimosso per la versione11.0, ma è stato reintrodotto nellaversione 12.0.Slamd64 è stato creato ed è curato daFred Emmott.

Slaxhttp://www.slax.org/

La live di slackware, per un lungo periodol'unica disponibile, tutte le live elencatehanno ripreso da Slax

SMShttp://sms.it-ccs.com/

Superb Mini Server è una livecd Server,pronta per essere usata e configurata,una console di sistema gestibile attraversoWebmin anche se descritto come "mini",ha tutte le caratteristiche di un serverpotente, con apache2, sendmail, postfix,SpamAssassin, ClamAV, iptables,MailScanner, mysql e tanti altripacchetti. Dispone anche di TorrentFlux ,un potente client torrent basato su phpche può essere gestito da qualsiasi luogo.

Maverick2011 su forum Majorana

11

STUXhttp://www.gpstudio.com/stux/

Live CD

SuperGamerhttp://www.supergamer.org/

Una distribuzione Linux Live DVDincentrato sul gioco.

Topologilinuxhttp://www.topologilinux.com/

Progettato per funzionare all'interno diMicrosoft Windows, Topologilinux puòessere installato senza alcuna modifica suldisco rigido dell'utente.

Maverick2011 su forum Majorana

12

Vectorhttp://www.vectorlinux.com/

Ha sempre avuto un solo credo: lasemplicità.Lasciare che sia l'utente finale a deciderecome deve essere il proprio sistemaoperativo. Da questi principi è nato forse ilmiglior piccolo sistema operativodisponibile. A disposizione un desktopveloce fulmine con programmi grafici pergestire le vostre attività quotidiane dinavigazione web, per inviare e ricevereemail, chattare su ICQ o IRC perl'esecuzione di un server ftp. Gli utentiesperti saranno lieti perché tutti glistrumenti ci sono per compilare i propriprogrammi, utilizzare il sistema comeserver o per il gateway del loro computerdi casa o per larete aziendale. Gliamministratori saranno altrettantocontenti perché le ridotte dimensioni erequisiti di memoria del sistema operativopuò essere installato su macchine piùvecchie, magari dimenticato da tempo.Eccellente lavoro, a mio avviso solo unpelo inferiore a quello di Zenwalk e Salix.Stabile e leggerissimo ma disponibile soloper installazione, in fase RC1 la live conxfce.

Wolvixhttp://www.wolvix.org/

Un desktop-oriented Linux basata suSlackware, destinata principalmente agliutenti domestici, con Xfce.

Zenwalkhttp://www.zenwalk.org/

E' progettata per essere: Moderna e user-friendly (ultimaversione del software stabile per leapplicazioni selezionate) Molto veloce (ottimizzata per capacitàprestazionali) Razionale (una applicazionetradizionale per ogni attività) Completa (pieno sviluppo / desktop /ambiente multimediale) Evolutiva (advanced package tool digestione della rete - Netpkg)... l'altra faccia della perfezione, un

sistema davvero consigliabile e prontoall'utenza di tutti i giorni, anche da partedi geek e hackers.

Maverick2011 su forum Majorana

13

ZipSlackhttp://www.slackware.com/zipslack/

Una versione leggera e portatile diSlackware

Zoroshttp://www.zoros.org/wiki/index.php?title=Main_Page

è un livecd per il recupero dei dati e disistemi danneggiati che contiene una serieclassica di programmi di recupero,localizzati in 7 lingue:. Inglese, italiano,tedesco, francese, spagnolo, portoghese,sloveno e che gira tutto in RAM.

Altre fonti

http://www.programmazione.it/index.php

http://slackwarepro.blogspot.it/2011/11/derivate-di-slackware.html

http://nelregnodilinux.blogspot.it/

http://en.wikipedia.org

Slackware: LinuxQuestions intervista Patrick Volkerding

http://www.oneopensource.it/11/06/2012/slackware-linuxquestions-intervista-patrick-volkerding/

Buon Linux a tutti!

This document in the Public Domain. The summary of the Legal Code is available athttp://creativecommons.org/licenses/publicdomain/.