Luglio 2010

17
Luglio 2010 Attivazione servizio raccolta rifiuti “Porta a Porta” Comune di Fucecchio PIANO DI COMUNICAZIONE Linee Guida

description

Attivazione servizio raccolta rifiuti “Porta a Porta” Comune di Fucecchio PIANO DI COMUNICAZIONE Linee Guida. Luglio 2010. I livelli della Comunicazione - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Luglio 2010

Page 1: Luglio 2010

Luglio 2010

Attivazione servizio raccolta rifiuti “Porta a Porta”Comune di Fucecchio

PIANO DI COMUNICAZIONELinee Guida

Page 2: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 2

I livelli della Comunicazione

Per effettuare l’attivazione del servizio raccolta rifiuti con il sistema Porta a Porta, sono stati previsti due livelli comunicativi che afferiscono, rispettivamente, a due campagne, distinte ma coordinate tra loro, che l’Azienda metterà in atto sul territorio.

1 – La campagna pubblicitaria

La prima, di livello più alto, sarà una vera e propria campagna pubblicitaria che farà soprattutto leva, presso i cittadini, sulla partecipazione attiva alle raccolte differenziate, mettendo in luce i tangibili vantaggi ambientali che derivano dall’adozione di comportamenti eco-compatibili.

2 – La campagna informativa

La seconda, più specifica e mirata, sarà di tipo informativo per portare a conoscenza tutti gli attori sociali di come verrà svolto il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, dei meccanismi per il calcolo della nuova tariffa, dei regolamenti, delle ordinanze. Questa campagna ha dunque lo scopo di mettere il cittadino in condizione di poter usufruire del nuovo servizio in maniera assolutamente corretta e consona alla nuova organizzazione.

Entrambe le campagne avranno come aspetto fondamentale

la diffusione della MOTIVAZIONE ad adottare comportamenti ambientalmente corretti.

Page 3: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 3

Lo sloganLo slogan, unico per entrambe le campagne, sarà:

Basato sui colori associati alle raccolte differenziate, lo slogan individuato, punta ad aumentare sensibilmente le raccolte differenziate, facendo contemporaneamente decrescere i rifiuti da avviare a smaltimento (meno grigio).

Visivamente, il segno grafico studiato, rinuncia ad ogni orpello ornamentale e si contraddistingue per la sua semplicità e chiarezza.

Esso si offre quindi ad una doppia funzione comunicativa, quella di contenuto e di ricordo. La scritta “Più colori” sarà infatti composta di tutti i colori associati alle raccolte differenziate presenti sul territorio.

Page 4: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 4

La motivazione

Elemento portante ed imprescindibile di questa doppia campagna comunicativa, si propone di fare leva su questo aspetto attraverso una vera e propria forma di educazione (da ex-ducere=tirare fuori) ambientale da diffondere tra i cittadini.Si tratterà quindi, attraverso gli strumenti comunicativi che verranno descritti di seguito, di portare il cittadino a riflettere e rivedere il proprio concetto di “rispetto per l’ambiente”, tirando fuori da “LUI STESSO” le motivazioni che più gli si adattano, affinché si convinca a partecipare in maniera attiva alle raccolte differenziate, e non solo.La motivazione verrà quindi veicolata attraverso la diffusione di concetti/obiettivi comuni o individuali che facilitino il cittadino a partecipare attivamente e positivamente al nuovo sistema di raccolta rifiuti.

Page 5: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 5

I concetti/obiettivi generali - Esaltazione dei vantaggi derivanti dalla messa in pratica di una corretta separazione dei rifiuti, quali: la crescita civile ed ambientale, la tutela del territorio, la preservazione degli impianti di smaltimento.

- Rafforzamento della sensibilità e della consapevolezza verso la problematica dei rifiuti in generale e della raccolta differenziata in particolare.

-Enfatizzazione dell’importanza della partecipazione e dell’impegno individuale e collettivo attraverso il senso di appartenenza al territorio.

- Avvicinamento a modelli che, nell’immaginario collettivo, sono considerati d’avanguardia (verso Comuni o Paesi considerati “più avanti” nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti).

Page 6: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 6

I concetti/obiettivi specifici

- Puntualità e capillarità del servizio di raccolta rifiuti- Enfatizzazione del concetto di tariffa a consumo- Assoluta equità nella fatturazione del servizio- Eliminazione dei cassonetti stradali e conseguenti

situazioni di degrado- Maggiore pulizia su tutto il territorio- Il raggiungimento certo di percentuali elevate nelle

raccolte differenziate- La certezza di aver avviato a smaltimento solo una

piccola percentuale dei rifiuti prodotti- Avere la certezza che tutti i cittadini si comportino

correttamente- Essere di esempio per i cittadini degli altri comuni del

Circondario- Rimozione di eventuali timori od ostacoli che possono

impedire l’adesione attiva e partecipata- Investire sul nostro futuro sia in termini ambientali

che economici.

Page 7: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 7

La campagna pubblicitariaIl materiale promozionale e le azioni di comunicazione

Azione 1 - La campagna affissioni.Realizzazione di una serie di manifesti pubblicitari nei formati 70x100cm – 100x140cm e 6x3m (dove possibile) con stampa in quadricromia.Cicli di affissione: n. 3Periodo: tra il 01/03/10 ed il 31/12/10, occupando per il primo ciclo tutti gli spazi disponibili e per i successivi almeno la metà.

Azione 2 – Realizzazione di uno spot televisivo e radiofonicoRealizzazione e messa in onda di uno spot televisivo ed uno radiofonico da mandare in onda sulle maggiori emittenti locali con passaggi costanti, nel periodo compreso tra il 01/01/10 ed il 31/12/10.

Page 8: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 8

Azione 3 – Campagna a mezzo stampaPubblicazione, sui maggiori quotidiani locali, del manifesto pubblicitario e di alcuni redazionali.Testate minime coinvolte: La Nazione, Il Tirreno, La Repubblica.Formato avvisi: ¼ di pagina, ½ pagina, pagina intera, in base ai contratti sottoscritti.Inserzioni: almeno 150Periodo: dal 01/09/09 al 31/12/10.

Azione 4 – Realizzazione di un’area web dedicata sul portale Publiambiente e di un banner per il portale del Comune.Realizzazione di un’area web con tutte le informazioni necessarie per aderire correttamente al nuovo servizio, con corredo di opportune immagini pubblicitarie.Pubblicazione di documenti e dati e delle F.A.Q.Realizzazione: dicembre 2009 in continuo aggiornamento.

Page 9: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 9

Azione 5 – Realizzazione di pannelli per allestimento standRealizzazione di pannellature di varie dimensioni per l’allestimento dello stand aziendale in occasione di uscite per feste e sagre o iniziative istituzionali.La pannellatura di base: allestimento pop-up di m 3,40 x m 2,10.Altre pannellature saranno realizzate in base alle necessità.Allestimento pop-up: già effettuato.Azione 6 – Decorazione autoveicoloDecorazione di un furgone che possa garantire sia la presenza ad eventi di rappresentanza, ma anche in caso di necessità per l’espletamento di alcuni servizi al territorio (consegna contenitori, sopralluoghi, ecc…).Azione 7 – Decorazione compattatoriRealizzazione di n. 2 pannelli pubblicitari da montare sui mezzi compattatori, che riproducano l’immagine del manifesto pubblicitario.

Page 10: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 10

La campagna informativaIl materiale promozionale e le azioni di comunicazione

Azione 0 – I comunicati stampaLe azioni di seguito descritte saranno precedute da comunicati stampa, concordati con l’Amm. Comunale, pubblicati in tempi utili affinché i cittadini vengano opportunamente informati sulle azioni che verranno messe in atto sul territorio (compreso volantinaggio di avvio contattazione).

Azione 1 – Assemblee istituzionali di presentazioneE’ prevista la convocazione di una assemblea istituzionale di presentazione del progetto.Nell’occasione verrà effettuato un volantinaggio mirato o spediti inviti a mezzo posta e l’affissione di opportune locandine/manifesti.Il contenuto di queste assemblee verrà concordato a tempo debito con l’Amm. Comunale.

Page 11: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 11

Azione 2 – Assemblee di quartiere/frazioniVerranno fatte diverse assemblee di quartiere/ frazioni per le quali verranno effettuati opportuni volantinaggi di invito per i cittadini ed affisse locandine (calendario da concordare).Durante le assemblee verrà proiettato un documento in Power Point che spiegherà il funzionamento del nuovo servizio.Le Assemblee pubbliche sono un importantissimo momento di confronto tra l’Amm. Comunale/Azienda ed i cittadini.E’ in queste occasioni che si condividono alcuni fondamentali obiettivi comuni, ci si convince della validità del progetto, e si fugano eventuali dubbi o timori.In questi momenti si cerca anche di portare alla luce le motivazioni che hanno determinato la scelta dell’adozione di un nuovo tipo di servizio, mettendone in luce i tangibili risvolti positivi, ma anche condividendone eventuali disagi.

Page 12: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 12

Azione 3 – Guida alle Raccolte DifferenziateRealizzazione della Guida alle Raccolte differenziate da consegnare a tutti i cittadini. La guida contiene tutte le informazioni utili e necessarie per partecipare correttamente al nuovo tipo di servizio. La consegna verrà effettuata “porta a porta” dagli informatori della comunicazione. Formato chiuso A5 – 32 pagineDistribuzione: periodo della contattazione “porta a porta”.E’ stato inoltre prodotto un depliant informativo per le utenze non domestiche (industriali – artigianali) per lo smaltimento dei rifiuti speciali.

Azione 4 – Eco-calendarioRealizzazione del calendario di ritiro a domicilio dei rifiuti. Esso conterrà altresì modi e tempi di esposizione dei contenitori e l’indicazione di festività ed eventuali turni di recupero.La consegna verrà effettuata “porta a porta” dagli informatori della comunicazione. Formato A5Distribuzione: periodo della contattazione “porta a porta”.

Page 13: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 13

Azione 5 – Avviso di NON trovatoQualora durante la contattazione “porta a porta”, il cittadino non venga trovato, verrà lasciato nella cassetta postale il cosiddetto “Avviso di NON trovato”, una cartolina nella quale verrà indicato il motivo per cui l’utente è stato cercato ed un numero di telefono da contattare per prendere un appuntamento per la visita a domicilio dell’informatore.Formato A5Distribuzione: periodo della contattazione “porta a porta”.

Azione 6 – Allestimento base logisticaLa base logistica presente sul territorio, verrà opportunamente allestita sia esternamente, per la facile identificazione da parte di chi deve raggiungerla, sia internamente, per renderla accogliente.Verranno riprodotte pannellature in sintonia con la campagna pubblicitaria, affinché i cittadini vi possano ritrovare le stesse immagini e concetti.L’allestimento verrà ultimato prima dell’inizio della contattazione.

Page 14: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 14

Azione 6 – Contattazione “porta a porta” di tutte le utenze presenti sul territorio.Si tratta dell’azione di comunicazione più importante messa in atto sul territorio (assieme alle assemblee pubbliche, per chi vi parteciperà).

E’ durante la contattazione che:- l’azienda ha un confronto diretto e non filtrato con i cittadini;- il cittadino apprezza maggiormente il progetto che stiamo per mettere in atto e ne condivide o trova le MOTIVAZIONI;- vengono fugati eventuali dubbi o timori;- si esplica maggiormente il valore educativo del progetto;- vengono raccolti timori o suggerimenti da parte dei cittadini;

…/…

Page 15: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 15

- si riesumano i concetti generali veicolati durante la campagna pubblicitaria per farli propri; - l’azienda, l’Amm. Comunale ed i cittadini, lavorano tutti insieme per i raggiungimento di un obiettivo comune.

L’informatore consegna inoltre al cittadino tutto il materiale informativo (guida alle R.D. ed Eco-Calendario), concorda la dimensione dei contenitori, mostrando dei campioni, ed effettua un primo controllo dell’utenza per regolarizzarne l’iscrizione a ruolo e dà opportune informazioni per partecipare correttamente al nuovo sistema di raccolta.

Tempo stimato per singolo contatto: 30/40 minuti.

Page 16: Luglio 2010

Piano Comunicazione PaP 16

La capacità di adattamento e la gestione degli imprevisti.

Una campagna di comunicazione così complessa e capillare non può non tener conto di eventuali imprevisti od urgenze.La struttura comunicativa che sta dietro a tutta l’organizzazione prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali, con competenze e ruoli diversi tra loro, ma spesso polivalenti, tutte comunque preparate e disponibili ad affrontare sul campo eventuali imprevisti o urgenze.L’Ufficio Comunicazione è pienamente integrato nella struttura aziendale (staff di Presidenza) ed, in presenza di progetti così impattanti sui cittadini e sul territorio, è preparato a lavorare in staff ed in piena sintonia anche con l’Amministrazione Comunale.

Page 17: Luglio 2010

Publiambiente S.p.A.Via Garigliano, 1 - 50053 Empoli (FI)

Tel. 0571 9901 - Fax 0571 [email protected]