Lucio Grandinetti - Portale Unical - Universitá della ... · internazionale ( due edizioni...

15
Lucio Grandinetti Breve Curriculum Vitae Lucio Grandinetti ha ricoperto, nell'Università della Calabria (UNICAL), ruoli di considerevole responsabilità istituzionale e di significativa importanza, in alcuni casi per periodi notevolmente prolungati; attualmente è professore emerito presso la stessa università. E' stato Direttore del ex Dipartimento di Sistemi e poi del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), a partire dal 1986 per complessivi 10 anni senza soluzione di continuità; in questo periodo ha attivamente contribuito all'ideazione e costituzione del DEIS dalla fusione dei pre-esistenti dipartimenti Elettrico e Sistemi. Ha ricoperto la carica elettiva di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale per oltre un decennio ininterrottamente, a partire dal 1990. E' stato coordinatore per oltre un decennio del Corso di Dottorato in Ricerca Operativa, a partire dalla istituzione di quest'ultimo. Ha ricoperto la carica elettiva di rappresentante dei professori di prima fascia nel CdA dell"Ateneo per cinque consiliature biennali, a partire dal 1987, quasi senza soluzione di continuità. In alcune di queste consiliature ha svolto la funzione di Presidente di alcune delle Commissioni istruttorie permanenti. A partire dal 1° Novembre 1999, ha ricoperto ininterrottamente fino alrattualità la carica di Pro-Rettore vicario dell'Ateneo. Durante questo periodo, nell'ambito del proprio ruolo istituzionale, o in ambiti ad esso collegati, ha presieduto Commissioni istruttorie di Ateneo di notevole importanza e diretto alcuni rilevanti progetti fra i quali quello per l'orientamento denominato "Oracolo'", premiato dal Ministero per l'Università con il riconoscimento di progetto di eccellenza e con l'indicazione di progetto "best practice". Il prof. Grandinetti, come ricercatore e docente, ha svolto un'attività alta divulgazione e promozione culturale attraverso molteplici ruoli, impegni e responsabilità. Nel 1992, è stato fondatore, presso il Dipartimento DEIS, del laboratorio "Parcolab" (Parallel Computing Laboratory) che ha effettuato attività pionieristiche nel campo dell'alierà nascente settore del calcolo parallelo. Queste attività hanno fermentato un notevole sviluppo della ricerca nel settore a livello nazionale e internazionale, testimoniato da pubblicazioni scientifiche, organizzazione di convegni internazionali e titolarità di rilevanti progetti (ad esempio, Progetto EUROMED finanziato dalla Commissione Europea).

Transcript of Lucio Grandinetti - Portale Unical - Universitá della ... · internazionale ( due edizioni...

L u c i o G r a n d i n e t t iBreve Curriculum Vitae

Lucio Grandinetti ha ricoperto, nell'Università della Calabria (UNICAL), ruoli diconsiderevole responsabilità istituzionale e di significativa importanza, in alcuni casi perperiodi notevolmente prolungati; attualmente è professore emerito presso la stessauniversità.

E' stato Direttore del ex Dipartimento di Sistemi e poi del Dipartimento di Elettronica,Informatica e Sistemistica (DEIS), a partire dal 1986 per complessivi 10 anni senzasoluzione di continuità; in questo periodo ha attivamente contribuito all'ideazione ecostituzione del DEIS dalla fusione dei pre-esistenti dipartimenti Elettrico e Sistemi.

Ha ricoperto la carica elettiva di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea inIngegneria Gestionale per oltre un decennio ininterrottamente, a partire dal 1990.

E' stato coordinatore per oltre un decennio del Corso di Dottorato in Ricerca Operativa,a partire dalla istituzione di quest'ultimo.

Ha ricoperto la carica elettiva di rappresentante dei professori di prima fascia nel CdAdell"Ateneo per cinque consiliature biennali, a partire dal 1987, quasi senza soluzione dicontinuità. In alcune di queste consiliature ha svolto la funzione di Presidente di alcunedelle Commissioni istruttorie permanenti.

A partire dal 1° Novembre 1999, ha ricoperto ininterrottamente fino alrattualità la caricadi Pro-Rettore vicario dell'Ateneo. Durante questo periodo, nell'ambito del proprioruolo istituzionale, o in ambiti ad esso collegati, ha presieduto Commissioni istruttorie diAteneo di notevole importanza e diretto alcuni rilevanti progetti fra i quali quello perl'orientamento denominato "Oracolo'", premiato dal Ministero per l'Università con ilriconoscimento di progetto di eccellenza e con l'indicazione di progetto "best practice".

Il prof. Grandinetti, come ricercatore e docente, ha svolto un'attività dì alta divulgazionee promozione culturale attraverso molteplici ruoli, impegni e responsabilità.

Nel 1992, è stato fondatore, presso il Dipartimento DEIS, del laboratorio "Parcolab"(Parallel Computing Laboratory) che ha effettuato attività pionieristiche nel campodell'alierà nascente settore del calcolo parallelo. Queste attività hanno fermentato unnotevole sviluppo della ricerca nel settore a livello nazionale e internazionale,testimoniato da pubblicazioni scientifiche, organizzazione di convegni internazionali etitolarità di rilevanti progetti (ad esempio, Progetto EUROMED finanziato dallaCommissione Europea).

Questo sviluppo è culminato con il conseguimento del prestigioso risultato di essere fra ivincitori -su base competitiva- del concorso indetto dal MIUR per la costituzione diCentri di Eccellenza. E'stato infatti costituito presso l'UNICAL, a partire dal 2001, ilCentro di Eccellenza MIUR per il Calcolo ad Alte Prestazioni, su progetto presentato daun gruppo di ricercatori coordinato dal Prof. Grandinetti, unitamente ad altri gruppi diricercatori dell'Ateneo afferenti ai Dipartimenti di Fisica, Chimica, Matematica, Scienzadella Terra, Difesa del Suolo. Il Centro, presieduto dal Prof. Grandinetti per tutta ladurata quinquennale del suo finanziamento, ha svolto numerose attività di ricercaavanzata, con risonanza sia nazionale che internazionale ; alcune di queste attività sonostate coronate dal conferimento -su base competitiva- di alcuni importanti progetti, fra iquali vale la pena menzionare l'istallazione nell'Ateneo di una rete telematica a fibraottica ad alta velocità e della realizzazione del progetto SPACI, primo caso di progettoprototipale GRID in Italia.

In anni più recenti, il Prof. Grandinetti è stato co-promotore e co-realizzatore del CESIC(Centro di Supercalcolo per l'Ingegneria Computazionale), un'importante iniziativa dicooperazione nel campo della ricerca industriale con l'Impresa multinazionalegiapponese NEC; iniziativa (del valore di circa 10 milioni di Euro di investimento inricerca e formazione) al tempo del suo avvio fortemente innovativa, non fosse altro cheper aver progettato e realizzato un Corso di Master di 2° Livello, adottato dalla Facoltàdi Ingegneria dell'UNICAL, in Sistemi e Tecnologie Avanzate per il Supercalcolo, unicoesempio -allora- di alta formazione nel settore in Italia.

L'attività scientifica e di ricerca del Prof. Grandinetti è stata costantemente testimoniatada numerose pubblicazioni scientifiche (una selezione delle quali si trova nell'allegatoAl), alcune delle quali su riviste internazionali prestigiose nel campo della Teoria deiSistemi, dell'Ottimizzazione numerica, del Calcolo Parallelo e, più recentemente, delleTecnologie GRID e CLOUD.

Ha inoltre edito o co-edito nove libri (lista allegata in A2), nel settore del calcoloscientifico avanzato, pubblicati in sedi internazionali note e prestigiose (ad es., NorthHolland, Kluwer, Elsevier, Springer). Il volume "Hìgh Performance Computing: fromGRIDS and CLOUDS to Exascale", pubblicato da IOS Press di Amsterdam nel 2011 hail Prof. lan Poster (Universìty of Chicago e Argonne National Laboratory, USA) comeuno dei co-editori; il Prof. Foster è riconosciuto universalmente come il "padrefondatore" delia tecnologia GRID.

In campo pubblicistico ed editoriale, il Prof. Grandinetti annovera inoltre l'appartenenzaa team editoriali delle seguenti importanti e prestigiose riviste internazionali del settore:

Optimization Methods and Software ( Taylor and Francis, New York)

International Journal on Computing (Ukraine)

Future Generation Computer Systems (Elsevier, Amsterdam)

Journal of Computational Science (Elsevier, Amsterdam)

Formerly member of thè Editoria! board of thè Journal:

Parallel Computing (Elsevier, North-Holland, Amsterdam)

Formerly European Editor of thè scientific book series "Scientific and Engineering

Computation", MIX Press (Boston, U.S.A.)

Da notare, con particolare rilievo, che il Prof. Grandinetti è stato European Editor di unacollana di libri, molto nota intemazionalmente, della casa editrice MIT Press di Boston(Scientific and Engineering Computation Series).

Oltre all'intensa attività pubblicistica ed editoriale, il Prof. Grandinetti è statoresponsabile di numerosi progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale, fra iquali:

Progetti finalizzati CNR

MURST 40%

- PRIN

Progetti europei:

EUROMED

BEINGRID

HPC FINANCE

WADI

Nel campo della divulgazione e promozione culturale, il Prof. Grandinetti si è anchedistinto per essere l'organizzatore (sempre con il patrocinio dell'UNICAL) di unaserie di convegni internazionali biennali (iniziata nel 1992) e tuttora pienamenteattiva, sul Calcolo ad Alte Prestazioni. Questa serie ha raggiunto un'ampia notorietà

internazionale ( due edizioni sponsorizzate e parzialmente finanziate dalla NATO ),potendosi ormai annoverare fra le maggiori e più qualificate manifestazioni nelsettore a livello europeo.

Il Prof. Grandinetti ha attivamente operato per molti anni come membro, eletto dallacomunità nazionale della Ricerca Operativa, del Consiglio Scientifico del CIRO-Centro Inteniniversitario di Ricerca Operativa e dell9AERO -Associazione Italiana diRicerca Operativa-.

E' anche, da numerosi anni, membro di vari associazioni scientifiche internazionali,alcune molto prestigiose nel campo dell1 Ingegneria dell'Informazione, come IEEE-Computer Society e ACM; ma, soprattutto, vale la pena di sottolineare che egli hafatto parte per alcuni anni del comitato internazionale TCPP (Technical Committeeon Parallel Procesing) organo di consulenza della prestigioa associazione americanaIEEE.

E'stato per circa trent'anni costantemente coinvolto nel comitato organizzatore e /oscientifico e dì programma di convegni nazionali ed internazionali nei settori diricerca di suo interesse, dianzi citati.

Non è mancata al prof. Grandinetti anche una estesa attività seminariale svolta suinvito presso ambienti ed istituzioni scientifiche internazionali; alcune delleUniversità ed Istituti scientifici sedi di queste attività sono stati:

Univ. di Stanford

Univ. di Berkeley

Univ. Minnesota-Minneapolis

Univ. Dundee, Scozia

Istituto di Ricerca sui Sistemi, Varsavia.

Accademia delle Scienze Bulgare, Sofia

Infine, va ricordata fra le attività del Prof. Grandinetti che hanno dato, direttamente oindirettamente, anche lustro all'Ateneo, quella di consulenza che, per oltre quindicianni, (a partire dal 1993), è stato chiamato a svolgere in qualità di espertoscientificamente qualificato intemazionalmente, nel monitoraggio e nella valutazionedi importanti progetti di alta tecnologia e calcolo avanzato attribuiti e finanziati dallaCommissione Europea (una selezione è elencata nell'allegato A3).

ALLEGATO Ai

A Selected List of Publications in Journals, Proceedings and Books

Manoj Devare, Mehdi Sheikhalishahi and Lucio Grandinetti, "A Prototype[mplementation of Desktop Clouds" in High Performance Computing: From Grids andCloitds to Exascale, Advances in Parallel Computing Series, Voi. 20, ISBN: 978-1-60750-802-1 (print) - ISBN: 978-1-60750-803-8 (oniine), ISSN 0927-5452 (print) -ISSN 1879-808X(online), Amsterdam, Berlin, Tokyo, Washington : IOS Press, 2011.

Grandinetti L., Pisacane O., "Web based prediction for diabetes treatment " in FutureGeneration Computer Systems (FGCS), Voi. 27, Issue 2, february 2011, pp. 139 - 147,Elsevier, Amsterdam.

Grandinetti L, Guerriero F., Laganà D., Pisacane O., "An approximate e-constraintmethod for thè Multi-objective Undirected Capacitateci Are Routing Problem", in: P.Festa (Ed.) "Proceedings of thè 9th International Symposium on ExperimentalAlgorithms (SEA'10)", Lecture Notes in Computer Science, Pages 214-225, Voi. 6049,Springer Verlag, 2010.

Turchenko, V., Grandinetti, L.: "Scalability of Enhanced Parallel Batch Pattern BPTraining Algorithni on General-Purpose Supercomputers", In Distributed Computingand Artifìcial Intelligence, Ponce de Leon F.de Carvalho, A ., et al., Editors, Series:Advances in Intelligent and Soft Computing, Voi 79, pp 518 -526, Springer, Heidelberg,2010, ISBN 978-3-642-14882

Turchenko, V., Grandinetti, L.: " Strategy of Resource Brokering for EfficientParallelization of MLP Training".In Proceedings orf thè 2010 International Conference on High Performance Computing& Simulation HPCS2010, June 28 - July 2, 2010, Caen, France, pp. 140-149

Turchenko V., Grandinetti L. "Application of BSP-Based Computational Cost Model toPredict Parallelization Efficiency of MLP Training Algorithm", In: K. Diamantaras, W.Duch, L.S. Iliadis (Eds.): ICANN 2010, Part III, LNCS 6354, pp. 327-332, 2010. ©Springer-Verlag Berlin Heidelberg 2010.

Turchenko V., Grandinetti L., Bosilca G., Dongarra J. "Improvernent of parallelizationefficiency of batch pattern BP training algorithm using Open MPI" . Presented at: TheInternational Conference on Computational Science ICCS 2010, 31 May-02 June 2010.Published in Elsevier Procedia Computer Science,Volume I, Issue 1, pp. 525-533., 2010, Amsterdam, The Netherlands.

Devare M Sheikhahshah, M., Grandinetti L., "Virtualization: A Foundation for CloudComputing», International Journal of Networking and

Engineering (Print: ISSN 0974 - 9713 &

Turchenko V. Grandinetti L., "Investigation of Computational Cost Model of MLPBatch training Algorithm", Proceedings of 2009 IEEE Symposium on Industriai

Electronics and Applications (ISIEA 2009), October 4-6, 2009, Kuala LumpurMalaysia, pp. 983-988.

Turchenko V., Grandinetti L., "Efficiency Research of Batch and Sinale Patteni MLPTraining Algorithms", Proceedings of 5th IEEE International Workshop on

Intelhgent Data Acquisition and Advanced Computing Systems: Technology andApplications (IDAACS2009), 2 1-23 September 2009, Rende (Cosenza), Italy, pp. 2 1 8-***^*^T ,

Turchenko V., Grandinetti L., "Minima! Architecture and Training Parameters ofMultilayer Perceptron for its Efficient Parallelization", Proceedings of thè 5thInternational Workshop on Artificial Neural Networks and Intelligent InformationProcessing ANNIIP2009, 4-5 July 2009, Milan, Italy, pp. 79-87.

Turchenko V., Grandinetti L., "Efficiency Analysis of Parallel Batch Pattern NNTraining Algorithm on General-Purpose Supercomputer", in S. Omatu et al. (Editors),IWANN 2009, Part II, Lecture Notes in Computer Science 55 1 8, pp. 222-225, Springer-Verlag, Berlin, Heidelberg, 2009.

Ai Baali M., Grandinetti L., "On Practical Modifications of thè Quasi-Newton BFGSMethod". Advanced Modeling and Optimìzation, 2009, Voi. 11, n. 1, pp. 63-76, ISSN:1841-4311.

Grandinetti L., Pisacane O., "Web Services for Optimaì Clinical Support Systems",Proceedinas of thè 2008 International Conference on Semantic Web and Web ServicesEditors Hamid R. Arabnia and Andy Marsh, Associate Editors Youngsong Mun iAshu M.G. Solo, WORLDCOM '08, July 14-17, 2008, Las Vegas, Nevada, I155-160, CSREA Press, 2008.

: M C Mari F., "A new resourcc brokering and schedulingGrandinetti L., Incutti M. » Performance Computing and Grids m~185 IÓS Press, Amsterdam,

i L., Guernero , ,G Mancini M., "A Niched Genetic Algorithm to

Voblem in thè Manufacturing Industry. a CasVoi. 34, n. 7, pp. 2191-2214.

Attanasio A., Grandinetti L., Ghiani G., Guerriero F., "Auction Algorithms forDecentralized Parallel Machine Scheduling", Parallel Computing, 2006, Voi. 32/9, pp.701-709.

Attanasio A., Ghiani G., Grandinetti L., Guerriero E., Guerriero F., "OperationsResearch Methods for Resourcc Management and Scheduling in a Computationa! Grid: aS urvey", in Grid Computing: The New Frontier of High PerformanceComputing, Grandinetti L. Editor, Advances in Parallel Computing Series Voi. 14, pp.53-81, Elsevier, Amsterdam, 2005.

Turchenko V., Triki C., Grandinetti L., Sachenko A., "Parallel Algorithm of EnhancedHistorical Data Integration Using Neural Networks", Proceedings of thè 3rd IEEEWorkshop on Intelligent Data Acqumtion and Advanced Computing Systems:Technology and Applications IDAACS'2005, September 5-7, 2005, Sofia (Bulgaria), pp.66-73, ISBN: 0-7803-7164-X.

Turchenko V., Triki C., Grandinetti L., Sachenko A. "Efficiency Estirnation of ParallelAlgorithm of Enhanced Historical Data Integration on Computationa]Grid", InternationalJournal of Computing 2005, Voi. 4, Issue 3, pp. 9-19, ISSN: 1727-6209.

Triki C., Grandinetti L., "Computational Grids to Solve Large Scale OptimizationProblerns with Uncertain Data", International Journal of Computing, Voi. 1, Issue 1,2002.

Ghiani G., Grandinetti L., Guerriero F., Musmanno R., "A Lagrangean Heuristic for thèPian! Location Problem with Multiple Facilities in thè Same Site". Optimization methodsandsoftware, 2002, Voi. 17, n. 6, pp. 1059-1076.

Triki C., Rotiroti D., Grandinetti L., "Combined MPI/OpenMP Implementations for aStochastic Programming Solver", in Parallel Computing, Advances and Current Issues,edited by G. Joubert, A. Murli, F. Peters, M. Vanneschi, Imperiai College Press, pp.354-361,2002.

Beraldì P., Grandinetti L., Triki C., "Parallel Algorithms for Robust Two-StageStochastic Programs", Conference "AIRO 2000", Milan, September, 2000.

Beraldi P., Grandinetti L., Musmanno R., Triki C., "Parallel Algorithms to Solve Two-Stage Stochastic Linear Programs with Robustness Constraints", Parallel Computing,2000, Voi. 26, n. 13-14, pp. 1889-1908.

Golovko V., Savitsky Y., Sachenko A., Turchenko V., Laopoulos T., Grandinetti L.,"Choice of Architecture and Adaptive Training of Recurrent Neural Network for l'imeSeries Prediction", in Transactions of Ternopil Academy of National Economy,Ternopil, Ukraine, 2000, No 10, pp. 37-42 (in Russian).

Sachenko A., Kochan V., Turchenko V., Laopoulos Th., Golovko V., Grandinetti L.,"Features of Intelligent Dìstributed Sensor Network Higher Level Development",Proceedings of thè 17th IEEE Instrumentation and Measurement Technology ConferenceIMTC/2000, Baltimore, USA, May 1-4, 2000, pp. 335-340.

Golovko V., Savitsky Y., Sachenko A., Kochan V., Turchenko V., LaopoulosTh., Grandinetti L., "Intelligent System for Prediction of Sensor Drift", Proceedings ofthè International Conference on Neural Networks and Artifìcial Intelligence ICNNAI•99, Brest, Belarus, October 12-15, 1999, pp. 126-135.

Golovko V., Grandinetti L., Kochan V., Laopoulos Th., Sachenko A., Turchenko V.,"Sensor Signal Processing Using Neural Networks", Proceedings of thè IEEE Region 8International Conference Africon'99, Cape Town, South Africa, September 29-October1, 1999, pp. 339-344.

Laopoulos T., Golovko V., Savitsky J., Sachenko A., Grandinetti L., "Architecture andAdaptive Training Algorithms of thè Recurrent Neural Network", Proceedings of thèInternational Conference "Information Technologies for Editcation, Science andBusiness'''' ITESB'99, 24-25 lune, 1999, Minsk, Belarus, pp. 215-219.

Laopoulos T., Golovko V., Gladyschuk V., Markuzov S., Sachenko A., (jrandinetti L,,"Recirculation Neural Network Training for Image Compression", Proceedings of thèInternational Conference "Information Technologies for Education, Science andBusiness" ITESB'99, 24-25 lune, 1999, Minsk, Belarus, pp. 55-59.

Golovko V., Grandinetti L., Kochan V., Laopoulos Th., Sachenko A., Turchenko V..Tymchyshyn V., "Approach of an Intelligent Sensing Instrumentation StructureDevelopment", Proceedings of thè IEEE International Workshop on Intelligent SignalProcessing WISP'99, Budapest, Hungary, 4-7 September, 1999, pp. 336-341.

Grandinetti L., Golovko V., Gladyschuk V., Sachenko A., Laopoulos T., "TrainingRules of thè Recirculation Neural Networks", Proceedings of thè "IEEE InternationalWorkshop on Intelligent Signal Processing WISP '99", Budapest, Hungary, 4-7September, 1999.

Grandinetti L., Joubert G., W. Ronsch, Hiromoto B., Shimasaki M., Trystram D.,Kowalik J., Miura K. (Editors), "Special Anniversary Issue", Parallel Computing, 1999,Voi. 25, N. 13-14, pp. 1515-2199.

Grandinetti L., Golovko V., Savitsky J., Dunets A., Sachenko A., Laopoulos T.,"Modifìcations of thè Architecture and Training Algorithms of thè Recurrent NeuralNetworks Por Time Serics Prediction", Proceedings of thè "IEEE InternationalWorkshop on Intelligent Signal Processing WISP '99", Budapest, Hungary, 4-7September 1999.

Beraldi P., Grandinetti L., Guerriero F., "Solving Large-Scale Network TransportationProblems on a Cluster of Workstations", m Parallel Computing: Fundamentals,Applications and New Directions, Joubert G., Trottenberg U. (Editors), Amsterdam,Elsevier, 1998.

Grandinetti L., Conforti D., De Luca L., Mancini M., Musmanno R., "PARJEN96: AParallel Software Tool for Automatic Differentiation", in Advances in High PerformanceComputing, Grandinetti L., Kowalik J., Vajtersic M. (Editors), pp. 89-113, Dordrecht,The Netherlands, Kluwer Academic Publishers, 1997.

Conforti D., Grandinetti L., Triki C., "A Parallel Algorithm for thè Optìinal Power FlowProblem", in High Performance Computing and Networking, Lecture Notes in ComputerScience, Springer Verlag, Berlin, 1996.

Grandinetti L., Guerriero F., Musmanno R., "A Parallel Approach to Large-ScaleNonlinear Network Optimization", in Advanced Methods in Transportation Analysis,Berlin: SpringerVerlag, 1996, pp. 341-357.

Conforti D., De Luca L., Grandinetti L., Musmanno R., "A Parallel Implementation ofAutomatic Differentiation for Partially Separable Functions using PVM", ParallelComputing, 1996, Voi. 22, n. 5, pp. 643-656.

Conforti D., De Luca L., Grandinetti L., Musmanno R., "A Parallel Algorithm for LargeScale Nonlinear Optimization on Networked Environments", m Parallel Computing:State-of-the-Art and Perspectives, Joubert G., Trystram D. (Editors), Amsterdam:Elsevier Scientific Publishing Company, 1996, pp. 181-187.

Conforti D., Grandinetti L., Musmanno R., "Introduzione alle Tecniche Numeriche e diVisualizzazione per la Diagnosi Automatica del Tumore del Seno", in Proceedings of"AI/M '96, IX Congresso Nazionale di Informatica Medica", Università Ca' Foscari,Venezia, Italy, 3-5 October, 1996.

Grandinetti L., Guerriero F., Musmanno R., "Impiego di Tecnologie Avanzate per laSoluzione di Problemi di Ottimizzazione su Reti di Flusso", in Proceedings "//Convegno Nazionale P.F, Trasporti 2", Genova, 1995.

Conforti D., Grandinetti L., Musmanno R., "A Parallel Tensor Algorithm for NonlinearOptimization", Optimization methods andsqftware, 1994, Voi. 3, pp. 125-142.

Grandinetti L., Guerriero F., Musmanno R., "Parallel Techniques for Large-ScaleNonlinear Network Optimization", in High Performance Computing and Networking,W. Gentzsch Editor, Lecture Notes in Computer Sciences Voi. 796, pp. 84-91,SpringerVerlag, Berlin, 1994.

Conforti D., De Luca L., Grandinetti L., Musmanno R., "Asynchronous Communicationon Shared-Memory Parallel Coraputers", in Software for Parailei Computation, Kowalik

J., Grandinetti U Editors, NATO ASI Series F Voi. 106, pp. 280-293, SpringerVerlag,Berlin, 1993.

Grandinetti L., Conforti D., Musmanno R., "An Asynchronous Parallel Implementationof Newton Method for Unconstrained Optimization Probiems", in ^Parallel Computing:Probiems, Methods and Applications, Edited by P. Messina and A. Murli, pp. 135-148,Elsevier Science Publishers, Amsterdam, 1992.

Conforti D., Grandinetti L., Musmanno R., Cannataro M., Spezzano G., Talia D., "AModel of Efficient Asynchronous Parallel AJgorithms on MulticomputerSystems", Parallel Computing, 1992, Voi. 18, n. 1, pp. 31-45.

Conforti D., Grandinelti L., Musmanno R., "Parallel Asynchronous Quasi-NewtonAlgorithm for Nolinear Optimization Probiems", in "7M4C5 •• IFAC InternationalSymposium on Parallel and Distributed Computing in EngineeringSystems", Grandinetti L., Tzafestas S., Borne P., (Editors), North-Holland, Amsterdam,1992, pp. 161-167.

Conforti D., Galdini R., Grandinetti L,, Musmanno R., Simonetti A., "Parallel Algorithmfor thè Automatic Differentiation of Numerica! Functions", in Proceedings of"ISMM-International Workshop Parallel Computing", Trani, Italy, Acta Press, Zurich, 1991,Voi. 1.

Conforti D., Grandinetti L., "Nonlinear Optimization codes for rea! time solution of largescale probiems: a case study on thè parailel vector supercomputers CRAY X-MP andIBM 3090/VF", m Parallel Computing: Methods, Algorithms and Applications, Slitti C.,Evans E. (Editors) BristoI: Adam Hilger - TOP Publishing Ltd, 1989, pp. 201-211.

Conforti D., Grandinetti L., "Numerica! comparisons of nonlinear programmingalgorithms on serial and vector processore using automaticdifferentiation", Mathematica! Programming, 1988, Voi. 42, pp. 375-389.

Conforti D., Grandinetti L., "An experience ofadvanced computation techniques in thèsolution of nonlinearly constrained Optimization probiems", m Optimization, ParallelProcessing and Applications, SpringerVerlag, Berlin 1987, pp. 69-85.

Grandinetti L., Conforti D., "Optimization of Power Flow in Electric Power Systems viaParallel Processing". In Large Scale Systems: Theory and Applications, Pergamon Press,Oxford, pp. 739-743, 1987.

ALLEGATO A2

Books Edited or Co-Edited

1. S. Tzafestas, P. Borne, L. Grandinetti (Eds.), Parallel and Distributed Computine in Engineering S

Project 3D PRESENCEEuropean Commission - Brussels7 t h F P

Project's duration: months 30 (2008 - 2010)

Project Partners:

- Philips (ND)- Telefonica (Spain)- Fraunhofer (Germany)- Radvisìon (Israel)- Technical Universìty of Endhoven (ND)

DEISA - Project DEISA - Distrìbiited European Infrastr neutre for SiipercomputingApplications

European Community - 6th Framework Programme

Integrated Infrastructure Initiative

Contrae! Number 508830Project Duration 5 years (start may Ist 2004)First review, Paris june 2005

Project Consortìum :

- IDRIS (Franee)- FZJ (Germany)- RZJ (Germany)- CINECA (Italy)-EPCC(U.K.)- CSC (Finland)- SARA (The Netherlands)- ECMWF (U.K.) - European Centre for Medium Range Weather Forecast

and (from may 2005):

- BSC (Spain) - Barcelona Sitpvrcomputing Centre- LRZ (Germany) - Leibnitz Rechenzentrum- HLRS (Germany) High Performance Computing Centre Stuttgart

Project ISSeG - Integrated Site Securityfor GridsEuropean Commission - Brussels

6thFPResearch InfrastructureCommunication Network Development

Project's duration: months 26 (february 2006 - march 2008)

Project Consortium:

- CERN European Organization forNuclear Research (CH)

- FZK Forschungs Zentrum Karlsruhe (Germany)

- STFC Science and Technology Facilities Council, formerlyCCLRC Counci! for thè Central Laboratory of thè Research Councils (U.K.)

OLGA - A Uni/leti Scalable Frameworkfor On-line Gaming

European Commission - Brussels

6th Framework Programme

Information Society TechnologiesContract IST -1 - 507926

Project's Duration : months 30 (2004 - 2006)

Project Partners :

- PHILIPS Research, Eindhoven, The Netherlands

- ARCADIA, Italy

- IMEC vzw (Interuniversity Micro-Electronics Centre),

Leiiven, Belgium

- INT Institut National des Telecommimications, France

- LARIAN Studio, Belgium

- TELEFONICA I+D, Spain

- Universidad Politecnica de Madrid, Spain

Project SimBio - A Generic Environment for Bio-numerical SimulationEuropean Commission - Brussels

IST Information Society Technologies Programme

Project's duration: months 36 (starting february 1 st 2000)

Project Consortium:

- Max Planck Institute of Cognitive Neuroscience, Leipzig, Germany- NEC Europe, UK: C & C Research Laboratories, St. Augustin, Germany- A.N.T. Software, Enschede, The Netherlands

- The University of Sheffield, UK- Biomagnetic Center, Department of Neurology, University of Jena, Germany- ESI - Engineering Systems International, France- Smith and Nephew, UK- Katholieke Universiteit, Leuven, Belghim

AMeGOS - Automatic Mesh Generation and Optìmization for Industriai FlowSimulations

European Commission - Brussels

Esprit IVHigh Performance Computing and Networking (HPCN)

Project's duration: months 36 (1998 - 2001)

Project Partners:- Von Karman Insilate for Fluid Dynamics (Belgìum)- PSA Peugeot Citroen (France)- AB Volvo (Sweden)- ElSyCa (Belgìum)- A VI List GmbH (Austria)

ALESSI A - Application of Large Eddy Simulation to thè Soliition of IndustriaiProblems

European Commission - Brussels

ESPRIT Programme

Project's Duration : months 36 (starting date 01-10-1998)

Project Partners :

- AEA Technology, Harwell, UK

-Shell International OH Products

-Schlumberger Cambridge Research, UK

-Centro Ricerche FIAT, Italy

-LMS International, Belgium

-A I fa Lavai Separation, Sweden

-Technical University Munchen, Germany

Project Name ANFAS: Data Fusionfor FloodAnalysis and Decision SupportEuropean Project in Cooperation \vith China

Project Partners:

- ERCIM, France- INRIA, France- INSTITUTE OF INFORMATICS, Slovak Academy of Sciences- MATRA, Matra Systems and Information, France- CCLRC, UK- FORTH (Foundation for Research and Technology Hellas) - Institute of Applied andComputational Mathematics, Greece- BRGM, France- UNIVERSITY OF READING, UK

Chinese Partners:- INSTITUTE OF AUTOMATION, Chinese Academy of Sciences- INSTITUTE OF ATMOSPHERIC PIIYSJCS, Chinese Academy of Sciences- INSTITUTE OF REMOTE SENSING APPLICATIONS, Chinese Academy of Sciences- UNIVERSITY OF ELECTRICAL ENGINEERING AND HYDRAULICS OF WUHAN, China- YANGTZE RIVER SCIENTIFIC RESEARCH INSTITUTE, ChangJiang River Water ResourceCommission

VIRTUALFIRES - Virtual Rea! Time Emergency Sìmuhitor

European Comrnission - Brussels

5th Framework Programme

IST - Information Society Technologies

Project IST-2000-29266, Line: Real-time simulation and visualisation technologies andservices

Project's Duration: months 30 (2001 - 2004)

Project Partmers:

- FRAUNHOFER GESELLSCHAFT, Germany

- KUNGLIGA TEKNISKA HOEGSKOLAN Stockholm, Sweden

- TECHNISCHE UNIVERSITAET GRAZ, Austria

- EUROPEAN VIRTUAL ENGINEERING, S.A. Leioa -Bizkaia, Spain

- Ministere de VEquipment, des Transports et du Logement, France

- Direction Tecknique Alpetunnel - GEIE, Chambery, France

- University ofLeoben, Leoben, Austria

- BERUFSFEUERWEHR DORTMUND - StadiDortmund,Germany