L’informacuore - amicidelcuorealtovicentino.org · Corso di cucina e educazione alimentare Si è...

16
ONLUS – Iscriz. al Reg. Reg. del Volontariato al n° VI0387 Sede Legale: 36016 Thiene (VI) – Via Boldrini, 1 Sede Operativa: 36015 Schio (VI) – Via Tito Livio, 30/C Periodico d'informazione – Codice Fiscale 93017110243 www.amicidelcuorealtovicentino.org Federata a “Triveneto Cuore” - Aderente al “Conacuore” Questo numero è stato stampato in 1500 copie L’informacuore Marzo – Aprile 2013 Anno XII – n° 2

Transcript of L’informacuore - amicidelcuorealtovicentino.org · Corso di cucina e educazione alimentare Si è...

ONLUS – Iscriz. al Reg. Reg. del Volontariato al n° VI0387Sede Legale: 36016 Thiene (VI) – Via Boldrini, 1

Sede Operativa: 36015 Schio (VI) – Via Tito Livio, 30/CPeriodico d'informazione – Codice Fiscale 93017110243

www.amicidelcuorealtovicentino.orgFederata a “Triveneto Cuore” - Aderente al “Conacuore”

Questo numero è stato stampato in 1500 copie

L’informacuore Marzo – Aprile 2013

Anno XII – n° 2

Editoriale del Presidente

Care Amiche, Cari Amici, prendo lo spunto del nostro incontrobimestrale per parlare di un argomento che cista molto a “cuore” e che impegnanotevolmente la nostra Associazione sia intermini finanziari che organizzativi e cioè la pratica dell'attività fisica in palestra e all'aperto. Sono attività che consentono una buona qualità della vita dovuta al cambiamento dello stile di vita di ciascuno di noi.Domenica 24 marzo, in seconda serata, è andata in onda la rubrica “Presa Diretta” presentata dal giornalista Corrado Iacona.Dopo una prima parte incentrata sulle carenze, ruberie e sperperi di denaro pubblico, per quanto attiene alla gestione della Salute Pubblica in alcune Regioni del Paese, la trasmissione si è occupata della Salute Pubblica in Emilia Romagna. Secondo l'Age.Na.S. (Agenzia Nazionale peri Servizi Sanitari Regionali) sono sette le Regioni virtuose in tema di Sanità, tra le quali il Veneto e l'Emilia Romagna. Tra i servizi e le iniziative presentate nella rubrica riferite a quest'ultima Regione ce n'è stata una che riguardava l'AUSL di Cesena in provincia di Forlì. Da qualche tempo sono state organizzate delle palestre gestite dall'azienda sanitaria dove persone colpite da patologie croniche come cardiopatie, diabete etc. possono svolgere attività fisica. Queste attività sono state mostrate con enfasi e rilievo appropriato tali da suscitare in chiguardava un moto quasi di invidia. Sono state mostrate persone contente di muoversi in ambiente protetto perchè seguite da personale sanitario; sono stati illustrati dai medici preposti, con dovizia di particolari, i benefici raggiunti quali il benessere psicofisico oltre alla riduzione di un terzo dei costi sanitari. Un medico dell'AUSL di Modena ha dichiarato che sperimenta l'esercizio fisico come farmaco!Tutto questo è stato realizzato, così è stato spiegato, ricorrendo a fondi regionali.Dall'AUSL di Ferrara è stata anche quantificata la riduzione dei costi sanitari, per ogni persona che svolge regolare attività fisica, in € 1.500 all'anno!Immediatamente il pensiero è andato alla nostra ULSS e alla nostra Associazione: sono dieci anni che il progetto di riabilitazione

cardiologica chiamato Euroaction, ora denominato Cardioaction, ha iniziato il suo percorso senza tanto clamore né pubblicità. Sarebbe ora chei media locali si occupassero di questa eccellenza sia per la sua struttura multidisciplinare che per quanto realizzato, da un decennio ormai, a favore della Comunità dell'Alto Vicentino! Sono anni quindi che nella nostra ULSS si realizza quello che con tanta enfasi è stato sbandierato altrove.Come recita il vecchio adagio “l'erba del vicino è sempre più verde”!

Per quanto riguarda l'Associazione da otto anni ormai promuove l'attività fisica protetta nelle due palestre (Zanè e Malo) con notevole impegno finanziario e organizzativo grazie anche all'intervento della Direzione Generale dell'ULSS 4 e soprattutto del Direttore Sanitario Dott.Roberto Toffanin! Fino allo scorso anno l'Associazione ha goduto del contributo del Centro di Servizio del Volontariato per la provincia di Vicenza al quale si è surrogata la Banca San Giorgio Quinto Valle Agno che ha ben compreso la valenza socio sanitaria dell'iniziativa. I risultati sono davanti a noi perchè il benessere psico fisico è visibile e l'assenza di recidive si trasforma in risparmio per i costi sanitari. Credo sarebbe giusto che media e società civile si accorgessero e parlassero di queste iniziative e dei risultati raggiunti.

Adriano Pastore

5 per mille: una firma per il sociale

Allegato all'invito a partecipare all'Assemblea Ordinaria del 14 aprile avetetrovato l’avviso per effettuare la scelta del 5 per mille a favore della nostraAssociazione. Vi ricordiamo di apporre la firma nell’apposito riquadroscrivendo il seguente numero di Codice Fiscale:

93017110243

Vi ringraziamo per la sensibilità che avete sempre dimostrato, certi checontinuerete a sostenere l’Associazione nelle sue attività di Prevenzione eRiabilitazione.

Sede Sociale

La sede è aperta a disposizione dei Soci, o di chiunque voglia farci visita,nei giorni ed orari che qui sotto dettagliamo:

lunedì dalle ore 9.30 alle 11 e venerdì dalle ore 16 alle 17.30; il numero telefonico è il seguente: 0445-388264; indirizzo: Thiene - Via Boldrini, 1 – 1° piano a fianco del Servizio di

Riabilitazione Cardiologica CardioAction.Il Consigliere Sig. Gian Pietro Lorandi sarà presente, per la consegna delmateriale di consumo ai Responsabili dei Centri di Prevenzione, dalle ore9 alle 11.30 di ogni lunedì.

Le attività associative sono numerose e necessitano di impegno costanteper cui è necessaria l'immissione di forze giovani, anche a rotazione, pertenere aperta la sede soprattutto al venerdì. Chi si sente di fare delvolontariato si faccia avanti, non ci saranno prebende ma soloun'appagante gratificazione morale.

Adriano Pastore

Corsi di rianimazione cardiopolmonare

Si è conclusa con successo la quinta edizione del progettoaddestrativo/formativo rivolto ai familiari dei nostri Associati tenutasi acavallo dei mesi di febbraio e marzo. La location è stata apprezzata inquanto siamo stati ospitati presso i locali dei “Poliambulatori 1”dell’Ospedale Unico dell’Alto Vicentino. Lo scopo è quello di diffondere la conoscenza delle tecniche dirianimazione addestrando i familiari a riconoscere alcune problematichecardiovascolari e ad agire prestando i primi soccorsi che possono risultare,a seconda della tempestività di azione, più o meno efficaci.Venti sono stati gli iscritti ai corsi della durata di una giornata ed ai quali èstato rilasciato l’attestato di partecipazione.Ringraziamo gli Infermieri Maria Marila Meroni e il Dott. Rudi Longhiper avere messo a disposizione dei nostri familiari la loro professionalità esimpatia.Un grazie anche al Dott. Edoardo Vanzetto – Direttore Medico Ospedale diSantorso - e collaboratori per avere accettato e facilitato prontamente lanostra richiesta.

Corso di cucina e educazione alimentare

Si è concluso il ciclo autunno/inverno dei Corsi di Cucina e EducazioneAlimentare svoltisi presso la Scuola dell'Infanzia “San Giuseppe” di Zanè.Sono stati un pieno successo, andato ben oltre alle nostre previsioni, graziealla disponibilità del cuoco Sig. Franco Zampieri, della dietista D.ssaValeria Munaretto e di un paio di aiutanti speciali “Renato e Daniela” chehanno consentito lo svolgersi gradevole e armonico delle attività. A tutti èstata consegnata una brochure con molte ricette facili da mettere in praticae un attestato di partecipazione.I partecipanti sono stati complessivamente 73 persone, suddivise in trecorsi, in prevalenza familiari di associati, oltre a signore operantinell'ambiente sanitario che ci hanno consentito di “esportare” la nostrametodologia organizzativa in altri ambiti.

Anche questo è un modo di fare “prevenzione” in quanto un nuovo stile divita, nello specifico nel campo dell’alimentazione, ci deve accompagnareper tutta la vita.Ringraziamo la struttura direttiva, suore comprese, della Scuoladell’Infanzia per la disponibilità e l’accoglienza riservata all’Associazione.

Adriano Pastore

Altre foto dei Corsi di Cucina e Educazione Alimentare a pagina 12.

Il Consiglio Direttivo è lito di porgere un caloroso “benvenuto” ainuovi Soci:

Arsiero: Sartori SilvanoBreganze: Dalla Valle Innocente, Pernice EnzoCaltrano: Leoni Maria FrancescaChiuppano: Mozzanega AngelaCogollo del Cengio: Benetti Natalino, Carlassare Maria, Colombo Mirella, Dal Zotto Gabriella, Peron Giuseppe, Zordan Elverino, Zordan GabriellaCreazzo: Padrin AntonioMalo: Cosaro Chiara, Faccio Giancarla, Organo Emanuela, Reghellin Paola, Tassoni GiuseppeMarano Vicentino: Cavedon Gianantonio, Dal Maso Enzo, Dal Santo CorneliaMonte di Malo: Marchioro Giuseppe, Panizzon AnselmoMontecchio Precalcino: Bedin Luciano, Caretta Ugo, Pigato EzioPiovene Rocchette: De Grossi Adriana, Marangoni SilvanaSarcedo: Simioni FrancescoSchio: Bassan Ezio Antonio, Crosato Celestino, Dalla Riva Gianfranco, Grasselli Mariano, Piran Milena, Rossi Milva, Sperotto Roberto, Vitella AntonioThiene: Andreatta Anna, Carollo Gianantonio, Cavedon Emanuela, Munari Mirella, Pertile Manuela, Peterlin Carlo, Testolin AidaTorrebelvicino: Caoduro Carla, Cavion Laura, Scapin DorianoZugliano: Capozzo NatalinaVicenza: Pretto Olinto

===============================

l Presidente, il Consiglio Direttivo e l’Associazione tutta esprimono le piùsentite condoglianze e sono vicini alla famiglia Pavanello per la scomparsadi Umberto.

===============================

Memo per i prossimi mesi

Segnaliamo ai Soci di tenere a mente le seguenti date relative alle attivitàprogrammate per il prossimo semestre o in preparazione per il 2013:

• domenica 14 aprile Assemblea Ordinaria dei Soci, c/o la VillaNievo Bonin-Longare a Montecchio Precalcino, con rinnovoCariche Sociali;

• domenica 28 aprile 30° anniversario dell'Associazione Amicidel Cuore di Castelfranco Veneto;

• lunedì 6 maggio incontro di Primavera con i Referenti a Malo;• giovedì 9 maggio celebrazione decennale di “Cardioaction” a

Thiene;• venerdì 17 e sabato 18 maggio conferenza e mattinata di

prevenzione a Torrebelvicino;• sabato 18 e domenica 19 maggio Forum delle Associazioni di

Volontariato a Schio;• sabato 25 maggio - Gita di Primavera a Bologna;• venerdì 7 e sabato 8 giugno conferenza e mattinata di

prevenzione a Velo d'Astico;• domenica 22 settembre Festa delle Associazioni e del

Volontariato a Thiene; • Gita di Autunno – data da stabilire nel mese di settembre;• mercoledì 9 ottobre conferenza pomeridiana presso il Centro

Anziani di Villaverla.

Informiamo i Soci che le prossime riunioni del Consiglio Direttivo siterranno nei giorni venerdì 19 aprile, venerdì 10 maggio e venerdì 14giugno alle ore 17.30 presso la Sede Sociale.

GINNASTICA DI MANTENIMENTO

CALENDARIO DEI CORSI 2012/2013

Z A N E’Palazzetto dello Sport – Via dello Sport

Mattino – primo gruppo

Orario primo turno 8.30 – secondo turno 9.30 – terzo turno 10.402013 lunedì mercol. lunedì mercol. lunedì mercol. lunedì mercol. lunedì mercol.

Marzo 4 6 11 13 18 20 25 27Aprile 3 8 10 15 17 22 24 29

Maggio 6 8 13 15 20 22 27 29

Mattino – secondo gruppo

Orario primo turno 8.30 – secondo turno 9.30 – terzo turno 10.402013 martedì giovedì marted giovedì martedì giovedì martedì giovedì martedì giovedì

Marzo 5 7 12 14 19 21 26 28Aprile 2 4 9 11 16 18 23 30

Maggio 2 7 9 14 16 21 23 28 30

per informazioni e comunicazioni rivolgersi aSig.ra Teresa cell. 338.1841455

E’ previsto l’uso di scarpe da ginnastica e abiti comodi.Si raccomanda costanza nella frequenza ai corsi settimanali.

E’ buona cosa ricordare di: portare acqua da sorseggiare in palestra durante l’attività; assumere per tempo la terapia farmacologica; non affrontare l’attività fisica a digiuno né dopo un pasto; è salutare fare una doccia subito dopo l’attività o cambiare almeno

gli indumenti.

CALENDARIO DEI CORSI 2012/2013

M A L O Palestra Polifunzionale - Via Loggia

mattino

Orario primo turno 8.30 – secondo turno 9.30 – terzo turno 10.402013 lunedì mercoledì lunedì mercoledì lunedì mercoledì lunedì mercoledì lunedì mercoledìMarzo 4 6 11 13 18 20 25 27Aprile 3 8 10 15 17 22 24 29

Maggio 6 8 13 15 20 22 27 29

per informazioni e comunicazioni rivolgersi aSig.ra Daniela cell. 339.7306999

E’ previsto l’uso di scarpe da ginnastica e abiti comodi.Si raccomanda costanza nella frequenza ai corsi settimanali.

E’ buona cosa ricordare di: portare acqua da sorseggiare in palestra durante l’attività; assumere per tempo la terapia farmacologica; non affrontare l’attività fisica a digiuno né dopo un pasto; è salutare fare una doccia subito dopo l’attività o cambiare almeno

gli indumenti.

L’attività fisica in palestra è realizzata con il contributo dellaBanca San Giorgio Quinto Valle Agno

CALENDARIO PASSEGGIATE 2013: la partecipazione è aperta asoci, familiari ed amici

DOMENICA 7 APRILE - Su e Zo per i ponti – Venezia - costo circa euro 25 (viaggio - traghetto – marcia) pranzo al sacco – prenotarsi per tempo SABATO 13 APRILE - Cogollo del Cengio e dintorni. Ritrovo ore 9.00 albocciodromo di Via Mameli (al semaforo a sinistra). Pranzo presso il bocciodromo, iscriversi per tempo per la prenotazioneVENERDI 19 APRILE - ritrovo ore 8.00 al cimitero di Chiuppano, percorso di Ca’ Vecia, salita, Km 6 circa, pranzo a casaGIOVEDI 25 APRILE – Pria Beach - ritrovo ore 8.00 al Ponte Schiri – percorso con salita - durata circa ore 3.00, pranzo a casa.

SABATO 4 MAGGIO – Giro di Magrè - ritrovo ore 8.00 al park di Via Mantova (presso Banca Altovicentino) durata ore 2.30 circa, lunghezza km8.00 circa pranzo a casa SABATO 11 MAGGIO - Covolo di Lusiana- Parco del Sojo - ritrovo ore 8 P.zale Div. Acqui a Schio, ore 9 in p.za a Lugo davanti alla Chiesa, visita al parco circa ore 2 1|2 pranzo a casaSABATO 18 MAGGIO – Tonezza del Cimone percorso “Bolgia delle Streghe” con visita al sacrario Monte Cimone, con guida- ritrovo ore 7.30 al park di Via Levà a Piovene R. (a dx al semaforo dopo il cimitero vecchio) pranzo al sacco.

In ogni numero del notiziario presenteremo le passeggiate comprese nelperiodo considerato.

In pillole

Alle donne piace rosso

I frutti di bosco fanno bene al cuore delle donne. Sono stati i ricercatoridell’Università di Harvard a mettere in luce la relazione tra un aumentatoconsumo degli antiossidanti presenti in fragole, mirtilli, more e lamponi(detti antocianine) e la riduzione del 30 per cento del rischio d’infarto. E lohanno scoperto leggendo i dati del Nurses’ Health study uno dei piùimportanti studi epidemiologici sulla salute femminile. Ma attenzione, ibenefici effetti sulla pressione del sangue e sul sistema circolatorio nonvengono da integratori a base di antiossidanti, ma proprio dalla frutta dibosco, che per questo andrebbe consumata almeno tre volte la settimana.Tratto da L’Espresso del 14.3.13 Paola Emilia Cicerone

Italiani grassi e sedentari, bocciati in stile di vita

ANSA – Roma 11.12.12 - Italiani grassi e sedentari e sempre più sofferentidi malattie come il diabete: sono oltre il 40% quelli che hanno problemi dipeso, quasi il 5% della popolazione é diabetico (3 milioni di persone), enon migliorano gli stili di vita. Emerge dalla Relazione sullo StatoSanitario del paese, presentato dal ministro della Salute Renato Balduzzi.Le malattie cardiocircolatorie sono la prima causa di morte con224.830 decessi (38,2%), seguite dai tumori con 174.678 decessi (29,7%).Il fumo uccide da 70.000 a 83.000 italiani.Complessivamente il Paese è "in buono stato di salute e i dati del 2011rispetto al 2010 verificano una condizione comparabile con quella deglialtri paesi europei". Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, sintetizzacosì le conclusioni a cui arriva la relazione sullo stato sanitario del paeseche sarà presentata a breve alla presenza del Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano. Tuttavia Balduzzi segnala un'area problematica: "Glistili di vita e le abitudini alimentari". Questioni intorno alle quali per ilministro serve lavorare per contrastare il crescere di alcune malattie.

Lui mi parla e io sto meglio

Quando ci ammaliamo, desideriamo trovare un medico che riesca acomprendere anche il nostro disagio psicologico e come la nuova

condizione impatta sulla nostra vita privata. Oggi, purtroppo, non sempreci si riesce, ma le cose potrebbero cambiare perché cominciano adaccumularsi le prove del fatto che considerare il malato come una personanel suo complesso produce effetti misurabili sulla malattia e, diconseguenza, molti autorevoli esponenti del mondo medico chiedono chela formazione degli aspiranti dottori preveda una preparazione specifica eobbligatoria.Nelle scorse settimane, a questo proposito, è stato pubblicato su“Academic Medicine” un illuminante studio italoamericano; i medicidell’ASL di Parma guidati da Vittorio Maio, in collaborazione con gliesperti della Jefferson University di Philadelphia, hanno infatti chiesto aoltre 240 medici di medicina generale di compilare un questionario chequantifica il livello di empatia con i propri assistiti. Quindi hanno raccoltoi dati di ben 284 mila pazienti diabetici in cura con quei medici e sonoandati a vedere come e quando i malati si erano aggravati. Hanno cosìvisto che tra pazienti di medici empatici i ricoveri erano stati 29, contro i42 dei dottori più distaccati. Il risultato ne conferma un altro reso notoqualche mese fa e ottenuto con lo stesso sistema ma valutando, in quelcaso, gli esami del sangue dei diabetici.Tratto da L’espresso del 14.3.13 Agnese Codignola

Proteina aumenta rischio e infarto

(ANSA) – Padova 24.1.13 – Un team di ricercatori padovani ha dimostratoche le piastrine, elementi del sangue che sono coinvolte nello sviluppodell'aterosclerosi, contengono una proteina, la osteocalcina, che, quandoviene rilasciata in sede di lesione vascolare, partecipa al processo dicalcificazione della parete arteriosa alterata. Dal lavoro emerge che ilcontenuto piastrinico di osteocalcina è molto più elevato in presenza difattori di rischio che inducono l'aterosclerosi.

Diabete, controlli ”fai da te” poco utili

(ANSA) Milano, 29.03.13 - Sembrano portare miglioramenti limitati, cheperaltro diminuiscono dopo 6 mesi, gli interventi educativi via computer ocellulare per favorire l'auto-gestione del diabete da parte del paziente. Aquesta conclusione giunge una revisione sistematica pubblicata sullaCochrane Library, basata su 16 studi, per un totale di oltre 3.500 personecon diabete di tipo 2, che hanno usato Pc o telefoni cellulari come parte diinterventi mirati all'auto-gestione della malattia della durata di 1-12 mesi.

Pressione alta per 15 mln italiani

(ANSA) - Roma, 27.03.13 MAR - L'ipertensione arteriosa e' un problemache colpisce oltre 15 milioni di italiani, anche se solo uno su quattro sicontrolla regolarmente, e circa un miliardo e mezzo di persone nel mondo,e può provocare malattie cardiovascolari che sono la causa di otto milionie mezzo di decessi all'anno.E' questa la patologia a cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms)dedica quest'anno il World Health Day, la Giornata Mondiale della Saluteche, come di consueto, si celebrerà il 7 aprile.

Più fibre a tavola contro rischio ictus

(ANSA) - Leeds, 29.03.13 - Più fibre nell'alimentazione e diminuisce ilrischio di ictus: già solo sette grammi al dì (che si ottengono da un piattodi pasta integrale più due porzioni di frutta o di verdura) riducono il rischiodel 7%. Lo rivela una ricerca di Diane Threapleton presso l'Universitàbritannica di Leeds e pubblicata sul Stroke. In passato, studi hannodimostrato che le fibre alimentari contribuiscono a ridurre il colesterolo e acontrollare la pressione del sangue, due fattori di rischio per l'ictus.

Influenza: vaccino 2013-4, 4 ceppi virus

(ANSA) – Milano, 25.03.13 - La stagione influenzale 2012-2013 si avvia alla sua fase discendente, anche se non è terminata, ma si sta già lavorandoal vaccino per l'anno prossimo. Secondo le raccomandazioni dell'Agenzia europea per i farmaci (Ema) all'Ue, ci potranno essere due tipi di vaccini, uno trivalente e, per la prima volta, uno quadrivalente. Nel trivalente saranno presenti i tre ceppi A/California/7/2009 (H1N1), A/Victoria/361/2011 (H3N2) e B/Massachusetts/2/2012. Nel

quadrivalente, anche il B/Brisbane/60/2008.

Partecipanti ai Corsi di Cucina e Educazione Alimentare 2012/2013

Centri di Prevenzione

Elenchiamo indirizzi, giornate ed orari di apertura dei Centri diPrevenzione operativi, nel primo semestre 2013 con relativi Referenti:

Breganze – preso i locali dell’IPAB “La Pieve” - Via Pieve, 42 – referenteEnzo Baggio 0445-874093 – sabato 27 aprile, sabato 25 maggio e sabato29 giugno dalle ore 8.30 alle 10.00;Lugo di Vicenza – Centro Parrocchiale Via Vigne, 3 – referentiGiampiero Carollo 0445-860757 e Loretta Pauletto 0445-860794 - sabato13 aprile, sabato 11 maggio e sabato 8 giugno dalle ore 8.00 alle 10.00;Piovene Rocchette - presso i locali ubicati sotto la Scuola Media di Via G.Matteotti - referente Giuliana Corà 0445-650195 – sabato 13 aprile, 11maggio e 8 giugno dalle ore 8.00 alle 10.00;Santorso – referente Marilena Berti Dal Castello 0445-641800 – sabato27 aprile presso i locali di Villa Luca e sabato 25 maggio presso i localisottochiesa della Parrocchia del Timonchio dalle ore 8.00 alle ore 10.00;Sarcedo – presso palazzina ex biblioteca Via Don G. Brazzale 20 –referente Danilo Fioraso 0445-885178 – sabato 6 aprile, sabato 4 maggio esabato 1° giugno dalle ore 8.30 alle ore 10.00;Schio – Giavenale presso il Centro Civico in Via Sorelle Boschetti 4 -referente Imelda Cavion 0445-670465 - sabato 20 aprile dalle ore 8.30alle ore 10.30;Schio – S. Croce presso il Centro Anziani “El Fogolare” Via A. Sciesa -referente Adriano Pastore 0445-525444 – sabato 6 aprile, sabato 4 maggioe sabato 1° giugno dalle ore 8.30 alle ore 11.00;Thiene – Conca presso il Centro Parrocchiale Maria Ausiliatrice -referente Marco Mastino 0445-363748 - sabato 13 aprile, 11 maggio esabato 8 giugno dalle ore 8.00 alle ore 10.00;Villaverla – presso il Centro Anziani “Giovanni XXIII” Via A. De Gasperi6 – referente Gian Pietro Lorandi 0445-856304 - sabato 13 aprile, sabato11 maggio e sabato 8 giugno - dalle ore 8.00 alle ore 10.00;Zané – presso il Centro Parrocchiale SS Pietro e Paolo sabato 1° giugnopresso la Casa Parrocchiale di Via Trieste sabato 8 giugno dalle ore 8.00alle ore 10.00 – referente Roberto Poloni 0445-369632.

Raccomandiamo di presentarsi completamente a digiuno assumendocomunque i farmaci prescritti.

Redazione:Hanno collaborato alla preparazione de L’Informacuore:Adriano Pastore, Gisella Paolin, dr. Francesco Guglielmi; le foto sono di Adriano Pastore e Carlo Martini. I brani da pubblicare vanno inviati a: [email protected]