L'esclusività di Dita - WMido - World Weekly Wonders · 2017-08-29 · Dita lancerà due nuovi...

5
Issue #91 August 30 th 2017 pg. 2 From Africa with love pg. 5 pg. 3 Nuovi mercati per Safilo Rinnovata anche la licenza negli USA e Canada per i brand Liz Claiborne donna e Claiborne uomo L'esclusività di Dita Raccontata dal suo Managing Director, Rosario Toscano Claiborne

Transcript of L'esclusività di Dita - WMido - World Weekly Wonders · 2017-08-29 · Dita lancerà due nuovi...

Issue #91August 30th 2017

pg. 2

From Africa with love

pg. 5

pg. 3

Nuovi mercati per SafiloRinnovata anche

la licenza negli USA

e Canada per i brand

Liz Claiborne donna

e Claiborne uomo

L'esclusività di DitaRaccontata dal suo Managing Director, Rosario Toscano

Claiborne

world weekly wonders WMIDO 2

| Issue #91 | August 30th 2017

Negli ultimi tre anni l'azienda è cresciuta del 300%. Rosario Toscano, il suo Managing Director, ci illustra il percorso intrapreso.

Qual è l'attuale posizionamento di Dita sul mercato? Dita è una realtà in forte espansione che mostra un tasso di crescita del 40% nei primi 5 mesi del 2017, è sicuramente il brand indipendente nel segmento lusso degli occhiali fashion che cresce più rapidamente.Attraverso le quattro sedi in California, Irlanda, Hong Kong e Giappone, posizionate strategicamente per servire al meglio i key market, commercializza i propri prodotti in tutto il mondo, vantando una rete di distribuzione che consta al momento di sei punti vendita di proprietà (negli Stati Uniti e in Giappone) e più di 3.000 rivenditori autorizzati nel mondo, attraverso una forza vendita altamente qualificata.

Quali sono i vostri obiettivi futuri nel breve e medio termine?L’azienda e i marchi che rappresenta hanno grandi potenzialità. Il nostro obiettivo principale è quello di continuare a crescere nei mercati in espansione e potenziare la distribuzione dei nostri prodotti mantenendo la selettività e il posizionamento che si attengono alle caratteristiche di ciascun brand nel nostro portfolio, attuale e futuro. Nel medio e lungo termine Dita lancerà due nuovi brand, uno nel segmento super lusso, con occhiali creati e prodotti con tecniche e materiali rivoluzionari e un secondo brand, che avrà la caratteristica di avere delle lenti speciali per la guida di automobili, barche e aeroplani.

Nel 2015 avete acquisito il marchio Christian Roth. Come lo state sviluppando a livello di creatività e di distribuzione?Christian Roth è un brand che porta in sé un grande heritage: Christian Roth e Eric Domege sono stati i pionieri del fashion eyewear negli anni ’80 e i fautori di alcuni tra gli occhiali più stravaganti e innovativi della storia. Lo sviluppo e la promozione del marchio avviene quindi attraverso la celebrazione di quelle che sono state le tappe e le creazioni più importanti, riproponendo i modelli iconici in chiave moderna e facendo scoprire al consumatore la storia e i valori che il prodotto racchiude in sé.

E invece per quanto riguarda Thom Browne?Anche per quanto riguarda Thom Browne, dal punto di vista della promozione del prodotto possiamo sicuramente contare sulla notorietà del brand e del suo designer: Thom è considerato al momento uno dei migliori design al mondo. C’è una forte sinergia tra i due marchi per creare un prodotto che rispecchi le caratteristiche del design del ready-to-wear e l’altissima tecnologia e manifattura della produzione Dita. Le caratteristiche del prodotto, il processo di produzione e il prezzo che ne consegue, richiedono di focalizzarsi

su una distribuzione selettiva e di curare la fase di progettazione e finitura del prodotto minuziosamente.

Voi siete tra gli attori più significativi degli occhiali di lusso. Quale sarà il futuro di questo comparto?L’eyewear è un mercato da 90 miliardi di dollari che cresce in maniera esponenziale. Un’importante fetta è rappresentata dal segmento dell’occhialeria di lusso che promette tassi di crescita del 60-70%, e questo trend aumenterà in futuro anche grazie al fatto che i colossi del fashion come LVMH and Kering si stanno muovendo per rendere l’esperienza eyewear simile a quella del mondo moda. L’occhiale è oramai un accessorio fashion che non viene visto più dunque come accessorio puramente funzionale. Diviene quindi un prodotto ricercato, che richiama sempre più importanza nella scelta dell’eyewear e dell’espressione dello stile e della personalità di ciascuno di noi.

Cosa pensi dell'entrata dei grandi gruppi del lusso nel nostro settore? Ritengo che confermi ciò che ho appena menzionato nella risposta precedente: il segmento del luxury eyewear rappresenta senz’altro un’interessante opportunità di business e i grandi gruppi del lusso possono far leva sull’awareness dei propri brand e sfruttare le sinergie sviluppando in house la propria linea eyewear. Certo è che dovranno rispettare le attese e riflettere nell’occhiale la qualità e il posizionamento di ciascun marchio.

Vi vedremo all'edizione di settembre del Date? Ci saranno molte novità e ovviamente parteciperemo come da anni ormai al Date con Dita, Thom Browne e Christian Roth, ma non vogliamo ancora svelare nessuna sorpresa! Questa fiera, anche alla luce del fatto che il Silmo quest’anno sarà ad ottobre, sarà sicuramente un successo.

L'esclusività di Dita

Dita Dita

world weekly wonders WMIDO 3

| Issue #91 | August 30th 2017

“O-Six for Art” è il concorso firmato Thema Optical dedicato a giovani artisti e designer che ha visto partecipare più di 60 progetti. I sei giovani artisti vincitori della prima edizione di questa iniziativa sono stati premiati durante la Biennale d’arte di Venezia lo scorso maggio. Le opere finaliste, selezionate e prodotte in serie limitata, sono state scelte per essere esposte anche al Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore (Belluno).Il concorso è nato con l’intento di dare maggiore visibilità ad artisti italiani e stranieri, attraverso la realizzazione di disegni originali che avessero come tema la forma dell’occhiale. La partecipazione di innumerevoli ragazzi da tutto il mondo ha consolidato il legame tra arte e impresa, traendo ispirazione dalla passione, dalla creatività e dalle capacità dei giovani.

Il premio O-Six for Art al Museo dell'Occhiale

Ancora un segno “+” per Luxottica

Nei primi sei mesi del 2017 il fatturato di Luxottica è cresciuto del 4,2% (+1,8% a cambi costanti). Le divisioni Wholesale e Retail hanno contribuito entrambe alla performance positiva del periodo, nonostante l’implementazione di politiche commerciali più stringenti in Nord America e Cina e la riduzione degli sconti in tutti i canali di vendita. Molto positivo nel semestre anche il contributo delle piattaforme e-commerce del gruppo con ricavi in aumento del 6% a cambi costanti. Nel secondo trimestre, il fatturato è migliorato del 3,2% (+1,8% a cambi costanti) e il risultato operativo è cresciuto su base adjusted del 4,9% a 899 milioni di Euro nel semestre (+10,1% a 868 milioni di Euro su base reported), con un margine operativo al 18,3% in crescita di 10 punti base. In termini reported il margine operativo è stato pari al 17,6% in crescita di 90 punti base. Anche l’utile netto adjusted è cresciuto del 6,7% a 567 milioni di Euro (+18,1% a 562 milioni di Euro su base reported). Nel semestre la generazione di cassa si è attestata al livello record di 535 milioni di Euro. L’indebitamento netto al 30 giugno 2017 è stato pari a 1.113 milioni di Euro, in riduzione dell'1,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un rapporto indebitamento netto/EBITDA adjusted di 0,5x.

Nuovi mercati per Safilo

La Well-Seeing Academy sbarca in Francia

Dopo il successo ottenuto con gli appuntamenti della scorsa estate presso la sede Barberini di Silvi, la Well-Seeing Academy, proseguirà a settembre e sbarcherà anche in Francia, Belgio e Olanda nei prossimi mesi. L’obiettivo di queste giornate è la formazione degli ottici sulla luce ed i suoi effetti sugli occhi, nel breve, medio e soprattutto lungo termine. I principali argomenti trattati sono quelli dei raggi UV e IR, della luce blu e dei suoi effetti, le malattie dell’occhio, le diverse caratteristiche delle lenti, la protezione e tutti gli accorgimenti necessari per prenderci cura della vista. I clienti che ricevono la formazione acquisiscono lo status di “Ottici Specialisti del Sole”, hanno a disposizione materiale didattico/espositivo dedicato per il proprio punto vendita e avranno la possibilità di essere inseriti all’interno dello Store locator del sito well-seeing.net.

Grandi novità hanno caratterizzato il gruppo di Padova durante il mese di agosto: l'annuncio della presenza dei suoi marchi in Bielorussia e Kazakistan - mercati della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) che saranno serviti dalla Russia - e la partnership di distribuzione esclusiva in Cile con Valente Eyewear & Trade, leader locale di lunga tradizione nel settore. Safilo ha inoltre annunciato di avere rinnovato la licenza di ulteriori cinque anni per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni di occhiali da sole e montature da vista Liz Claiborne donna e Claiborne uomo negli Stati Uniti e in Canada con JCPenney, tra i principali retailer di abbigliamento e arredamento negli Stati Uniti e Puerto Rico.

Stef

ani W

alte

r - I

tali

aP

roge

tto:

“W

eari

ng

Arc

hit

ectu

re”

Liz Claiborne

world weekly wonders WMIDO 4

| Issue #91 | August 30th 2017

Giro poltrone

desi

gn b

y M

ario

Mila

na

Spektre, il marchio nato nel 2009 grazie all'intuizione del giovanissimo imprenditore Niccolò Pocchini, ha chiuso di bilancio dell'anno 2016 a circa 4 milioni di euro, con una crescita del 15%, di cui il 70% generati dal mercato estero. La produzione annuale è di 120.000 paia l'anno tra modelli da vista e sole. Lo scorso luglio è stato inoltre protagonista delle vetrine di Annex La Rinascente di Milano facendo rivivere, 25 anni dopo la morte di Laura Palmer, i misteri di Twin Peaks. La serie di culto di Mark Frost e David Lynch è stata il tema portante dell’allestimento dei due spazi espositivi del department store milanese: i modelli della collezione 2017 sono stati incorniciati da opulente tende di velluto rosso e portati così sotto gli occhi del grande pubblico.

Lavinia Biagiotti President & CEO Biagiotti GroupMichael Biondi Vice Presidents of Sales for the West Region Eastern States EyewearSteve Heft Senior Vice President of Operations ABB Optical GroupBert Rosado Vice President of Sales for the Eastern Region Eastern States Eyewear

Spektre segna un +15%

I Coco Song Award

Blackfin ha realizzato una capsule in edizione speciale per il Blue Marlin di Ibiza. Il brand ha dedicato un corner all’interno del celebre locale dove sono stati venduti alcuni dei modelli best seller da sole in special edition: Gold Beach BF784, Montego Bay BF774, San Diego BF766 e SLOT BF801, protagonista della campagna pubblicitaria 2017. Tutti sono stati personalizzati con il logo Blue Marlin laserato all’interno dell’asta e sulla lente. Inoltre il personale del locale per la stagione estiva ha indossato gli occhiali Blackfin. Aperto nel 2004 il Blue Marlin non è solo il locale più prestigioso di Ibiza, ma anche un marchio di fama internazionale, con sedi dislocate presso la Marina di Ibiza, Los Cabos in Messico e a Dubai.

Blackfin “va” a IbizaSi è tenuta presso

l’esclusivo parco Radicepura di Giarre (Catania) la presentazione ufficiale dei prototipi realizzati dai finalisti della prima edizione del Coco Song Award, concorso promosso da Area98 in collaborazione con Harim Accademia Euromediterranea per offrire a giovani talenti del design l’opportunità di dare la propria interpretazione del brand Coco Song.I quattro finalisti Selene Cassarino, Roberta L’Episcopo, Carla Vinci e Davide Mazzaglia e Rossella Leanza hanno intrapreso un distance internship con Area98 durante il quale sono stati accompa gnati nella produzione del prototipo di una variante colore dell’occhiale da sole da loro progettato, che è stato poi svelato in occasione delle sfilate di fine anno dell’accademia. Il vincitore del Coco Song Award sarà nominato entro il 9 ottobre 2017 e per l'occasione Area98 produrrà l’occhiale del podio.

world weekly wonders WMIDO 5

Design, fashion & lifestyle

Editorial Director: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Phone +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Company subject to the direction and the coordination of Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici

WMIDO is published in cooperation with Publicomm srl · Piazzetta Brera 24/2 - 20121 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

email: [email protected]

Il fashion brand Amanti nasce dalla mente di Filomena Manti, designer che inizia il suo percorso accademico studiando etnografia, disciplina che la porta a scoprire paesi lontani. Da questo background nasce la collezione Spring/Summer 2018 che ritrae le molteplici caratteristiche dell’Africa: diafani piumaggi danzano sui preziosi pellami e, muovendosi, nascondono esvelano il canvas mixato alla pelle corvina; un tripudio di piume multicolore incornicia le pattee i manici in serpente delle creazioni in color terra bruciata; la sagoma di un potente rinoceronte africano troneggia sulle linee classiche delle borse. Un intreccio di materiali che rende la collezione un prezioso compagno per le calde notti d'estate.

| Issue #91 | August 30th 2017

Design e arredi sono capaci di incidere positivamente sul benessere di chi interagisce con loro? Il duo di designer Lanzavecchia + Wai crede di sì, per questo motivo ha ideato una linea di arredi denominata “No Country for Old Men”, pensata proprio per i consumatori senior. L’estetica, infatti, non ricalca i canoni medical-ospedalieri a cui si ispirano solitamente gli arredi pensati per gli anziani, ma è contemporanea e ricercata. Rendere bello un arredo nato per essere soprattutto utile, è solo uno dei piccoli e grandi accorgimenti che architetti d’interni e designer possono studiare per trasformare mobili e arredi in dispositivi che migliorino la qualità della vita di chi li utilizza.

Calzano come un guanto

Il bagno Made in GermanyFinion, la nuova collezione premium di Villeroy & Boch - storica azienda

tedesca produttrice di ceramica e articoli per la casa - ha vinto due prestigiosi premi di design: l’iF Design Award 2017, nella categoria “bagni free standing”, e il Red Dot Award come Product Design 2017. Design delicato ed essenziale, materiali di alta qualità come TitanCeram e Quaryl, versatilità e ampia possibilità di personalizzazione: sono queste le qualità vincenti di Finion, la nuova linea disegnata dal designer tedesco Patrick Frey, il quale si è ispirato ai concetti di lusso ed eleganza, al fine di creare un’oasi di relax e benessere.

Il design che fa bene

Se siete alla ricerca di un nuovo designer di calzature impegnato nell’alta moda etica, Piagetti fa al caso vostro.Le sue calzature hanno un design unico e uno stile distintivo caratterizzato da petali cesellati che le rendono delle vere e proprie opere d’arte. Nonostante le sue origini italiane, la stilista Gabriela Piagetti è cresciuta a Londra e ha trascorso la sua adolescenza in Brasile: è una designer intimamente convinta dell’eccellenza delle calzature artigianali di alta qualità. Tutte le calzature Piagetti sono fabbricate nel sud del Brasile in uno stabilimento specializzato nella manifattura di scarpe di lusso. Le calzature sono fatte in pelle di vitello di primissima qualità e realizzate con la massima cura del dettaglio. Durante il processo di fabbricazione gli artigiani indossano guanti per garantire che siano di qualità e conservino le loro perfette condizioni.

From Africa with love