Gli - WMido | World Weekly Wonders · occhiali Chanel Lozza celebra l’85° anniversario di...

5
pg. 2 Issue # 25 July 29 th 2015 Takashi Murakami per Vans pg. 5 Italia Independent apre a Miami Lo store si trova all’interno del nuovo mall Wynwood Block. pg. 3 Il mercato italiano per Ernst&Young potrà contare sul forte riconoscimento del Made in Italy per il futuro. Gli investitori credono nel design e nell'arredo Calia Italia

Transcript of Gli - WMido | World Weekly Wonders · occhiali Chanel Lozza celebra l’85° anniversario di...

Page 1: Gli - WMido | World Weekly Wonders · occhiali Chanel Lozza celebra l’85° anniversario di Pininfarina La capsule collection Lozza by Pininfarina si arricchisce di un nuovo modello:

pg. 2

Issue # 25July 29th 2015

Takashi Murakami per Vans

pg. 5

Italia Independent apre a MiamiLo store si trova all’interno del nuovo mall Wynwood Block. pg. 3

Il mercato italiano per Ernst&Young potrà contare sul forte riconoscimento del Made in Italy per il futuro.

Gli investitori credono nel design e nell'arredo

Calia

Ital

ia

Page 2: Gli - WMido | World Weekly Wonders · occhiali Chanel Lozza celebra l’85° anniversario di Pininfarina La capsule collection Lozza by Pininfarina si arricchisce di un nuovo modello:

world weekly wonders WMIDO 2

Le aziende del comparto sono sempre più al centro dell’interesse degli investitori: ecco quanto emerso dal convegno organizzato da Pambianco Strategie d'Impresa dal titolo “Quali strategie per vincere le sfide del mercato globale”. Secondo Ernst&Young il Made in Italy rappresenta un fattore chiave.

Nonostante una crescita di fatturato limitata negli anni successivi all’inizio della crisi finanziaria, il settore dell’arredo e design italiano di qualità può contare sul forte riconoscimento mondiale del Made in Italy e su macro trend favorevoli che ne supporteranno la crescita nei prossimi anni. Tra questi la continua diffusione nei paesi occidentali ed emergenti della cultura del design, l’aumento della ricchezza dei cd HNWI (“high net worth individuals”), che con una crescita composta di circa il 7% annuo ne sostengono lo sviluppo; la minor penetrazione nei mercati non europei dei prodotti italiani arredo e design di alta gamma, dove l'Italia ha una quota di mercato largamente inferiore alla numerosità dei propri brands, e infine la crescita delle attività di real estate, residenziale, alberghiero e commerciale, che, principalmente al di fuori dell’Europa, spingerà la penetrazione dei marchi di qualità all’estero.Oggi l’Italia, pur rappresentando circa il 30% del mercato di fascia alta, rappresenta solamente il 10% circa delle importazioni dei diversi paesi, nel settore, a livello mondiale.

Gli investitori credono nel design e nell'arredo

| Issue #25 | July 29th 2015

A fronte di queste dinamiche, le aziende italiane d'arredo e design di qualità, se da un lato si presentano con straordinarie capacità di innovazione, stile, originalità e riconoscibilità, dall’altro evidenziano dimensioni pari a circa il 50% dei loro concorrenti esteri e redditività al di sotto delle potenzialità dei marchi che rappresentano, per notorietà, storia e posizionamento.Questo è uno dei motivi alla base del crescente fenomeno del M&A che a partire dal 2013 ha visto a livello globale, e in particolare in Italia, un crescente numero di operazioni.In particolare, nel 1 semestre 2015 nel mondo sono state annunciate 20 operazioni contro le 32 dell’intero 2014. Ancora più rilevante notare che nello stesso periodo, 9 operazioni (ovvero il 45% del totale) hanno riguardato aziende italiane, contro 5 (pari al 16%) del 2014.Al di là di qualche caso di aggregazione tra aziende del settore e di acquisizione da parte di grandi gruppi esteri di marchi italiani, la gran parte delle operazioni degli ultimi anni è stata realizzata da investitori finanziari e fondi di private equity, che hanno aumentato la propria esposizione nel settore avviando in alcuni casi un primo processo di potenziale consolidamento, teso a concentrare marchi e prodotti di primissimo livello, spesso complementari tra loro.Gli investitori finanziari infatti sono stati “responsabili” nel 36% delle operazioni compiute nel settore, dal 2011 ad oggi.

Page 3: Gli - WMido | World Weekly Wonders · occhiali Chanel Lozza celebra l’85° anniversario di Pininfarina La capsule collection Lozza by Pininfarina si arricchisce di un nuovo modello:

world weekly wonders WMIDO 3

| Issue #25 | July 29th 2015

Italia Independent apre uno store a Miami

Occhiali Montblanc con monocolo in edizione limitata

Montblanc propone un’inedita montatura da sole in edizione limitata, con una silhouette essenziale dalla forma spiccatamente arrotondata. Definita dal frontale arrotondato in acetato vintage havana che abbraccia lenti fumé nei toni del marrone, il sottile ponte di colore nero e le aste in rutenio contrastano e completano l’aspetto dall’appeal minimal, mentre terminali in acetato garantiscono comfort e perfetta vestibilità. Il modello dalla sontuosa eleganza acquisisce un look iconico grazie all'aggiunta di un inedito monocolo, che può essere posizionato sull’occhiale o usato separatamente tramite il fine cordoncino in pelle, rimarcando così la lussuosa raffinatezza della proposta. Il numero di serie inciso sulle aste certifica l’esclusività dei 100 pezzi in edizione limitata, presentati in un cofanetto realizzato appositamente per questo modello.

Dopo l’apertura del flagship di New York, Italia Independent ha aperto a Miami la sua seconda boutique americana. Il nuovo store si trova all’interno di Wynwood Block, nuovissimo mall nel cuore di una delle zone più cool della città. Lo store si sviluppa su 60 metri quadrati, suddivisi in due aree: la prima dedicata all’esposizione e alla vendita dei prodotti, la seconda è occupata dalle apparecchiature oftalmiche. Uno degli elementi che distinguono lo store di Miami, curato, come le precedenti realizzazioni di I-I, da Changedesign, è il largo uso del cemento a vista. Due le vetrine, quella più grande ospita un sistema innovativo di carrucole e tiranti sul quale possono essere alloggiati fino a 150 occhiali.

Lily Rose Depp ha fatto il suo debutto ufficiale nel mondo della moda nell'ultima campagna eyewear firmata Chanel. Dopo la prima apparizione in abito Chanel allo show Métiers d’Art all'inizio dell'anno, la figlia sedicenne di Vanessa Paradis e Johnny Depp ha partecipato a Parigi alla sfilata Haute Couture di Chanel, che per l'occasione si è trasformata in una location d'eccezione: un casinò costellato da alcune delle muse di Karl Lagerferld, come Kristen Stewart, Julianne Moore, Lara Stone e la madre Vanessa Paradis, testimonial della maison sin dai primi anni Novanta. Nel servizio fotografico, realizzato da Lagerfeld in persona, Lily Rose indossa occhiali da sole tondi ornati di perle, il tutto abbinato a un abito crochet color avorio e al suo caratteristico caschetto biondo.

Lily Rose Depp

testimonial degli

occhiali Chanel

Lozza celebra l’85° anniversario di Pininfarina

La capsule collection Lozza by Pininfarina si arricchisce di un nuovo modello: l’occhiale da sole celebrativo dell’85° anniversario del marchio torinese, creato ad hoc per la limited edition Icon85 Pininfarina. Icon85 si compone di 6 esclusivi oggetti frutto della collaborazione tra Pininfarina e 6 aziende - tra cui De Rigo con Lozza - tutte eccellenze portavoce dello stile italiano nel mondo. Ai 4 occhiali della capsule Lozza by Pininfarina, si aggiunge questo modello da sole dall’anima sport luxury, realizzato in alluminio e oro, disponibile in soli 85 pezzi numerati nei negozi più esclusivi e su store.pininfarina.com.

Page 4: Gli - WMido | World Weekly Wonders · occhiali Chanel Lozza celebra l’85° anniversario di Pininfarina La capsule collection Lozza by Pininfarina si arricchisce di un nuovo modello:

world weekly wonders WMIDO 4

Elsa Schiaparelli viene considerata una pioniera del prêt-à-porter, per la sua inventiva e gusto, nonché per aver messo in piedi i primi “show”, le sfilate, o per aver destrutturato l’idea di donna “chiusa” nei propri abiti, introducendo le cerniere a vista. Dalla sua arte innovativa, surrealista e audace hanno tratto ispirazione i designer del giovane brand eyewear Made in Puglia Catuma per una speciale capsule collection a lei dedicata. Il modello Tribute to Elsa è in acciaio, con frontale in ardesia rosa, impreziosito con decorazioni in ottone, mentre i terminali sono in acetato. La special edition fa da apripista alla nuova collezione che verrà lanciata a settembre 2015. Anche le prossime collezioni saranno precedute da una capsule dedicata a una donna che, attraverso arte, moda o peculiarità caratteriali, ha fatto la storia dei nostri giorni. La prossima sarà la designer di mobili e architetto irlandese Eileen Gray.

I. Jeffrey O. Gustafson. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.

Giro poltrone

Fedon rafforza la propria presenza negli aeroporti di Milano con l’apertura di 2 nuovi store, il primo a Linate, Area Partenze, il secondo a Malpensa al Terminal 1, inaugurato il 17 luglio. Le due nuove aperture sono parte di un importante piano di sviluppo: “Nel corso del 2015, abbiamo aperto Orio al Serio (BG), Ciampino, Linate, Malpensa”, ha commentato il Presidente Callisto Fedon, “ai quali, a breve, si aggiungerà Napoli. Il piano prevede di arrivare a una cinquantina di punti vendita nei prossimi 4/5 anni”. I due nuovi store sono il simbolo del concept Fedon, con linee e prodotti – borse e accessori - che si focalizzano sempre più sulle esigenze dei viaggiatori, tra i principali estimatori del mondo Fedon.

Nuove aperture negli aeroporti milanesi per Fedon

Alice Carli Head of Global Marketing&Communications Peuterey GroupAndrea Collesei CEO Viktor & RolfAdam Cowfer Sales Manager Norman Childs EyewearMichael Debono Executive Vice President of Global Sales WestGroupeAndrea Dorigo President OakleyAntonio Dus CEO TecnicaPino Loiacono Commercial Director Ital-LentiTerdema L. Ussery President Global Sports Categories Under Armour

desi

gn b

y M

ario

Mil

ana

Ital-Lenti ha inserito nel proprio organico una nuova importante risorsa, Paolo Marchesi, con il doppio ruolo di Product e Marketing Manager. A valergli la nomina la sua profonda conoscenza del mercato e una spiccata sensibilità commerciale, maturata grazie alla sua esperienza trentennale in importanti aziende multinazionali del settore. Marchesi affiancherà Pino Loiacono, a cui è affidata la Direzione Commerciale, nella definizione delle strategie di prodotto e servizio sia rivolte all’ottico che alla forza vendite, alle filiali e ai centri servizi. Oltre a occuparsi del prodotto e della comunicazione rivolta sia al trade che al mercato, Marchesi sarà anche il punto di riferimento per le attività di formazione finalizzate a offrire consulenza qualificata ai punti vendita partner.

Nomine in Ital-Lenti Elsa Schiaparelli ispira una capsule collection a Catuma

| Issue #25 | July 29th 2015

Page 5: Gli - WMido | World Weekly Wonders · occhiali Chanel Lozza celebra l’85° anniversario di Pininfarina La capsule collection Lozza by Pininfarina si arricchisce di un nuovo modello:

world weekly wonders WMIDO 5

Dall'incontro tra l'artista giapponese Takashi Murakami e Vans è nata una nuova collezione di calzature multicolor. Takashi è considerato il portavoce internazionale del New Pop, un movimento artistico nato negli ultimi 10 anni, che porta con sé l'eredità della Pop Art inglese ed americana degli anni '60. La nuova linea di Vans firmata dall'artista ricopre le celebri scarpe da skate, con le margherite sorridenti e con i teschietti che l'hanno reso famoso. Il suo stile inconfondibile è noto per i forti riferimenti al mondo dei Manga e per il suo tratto pittorico denominato Superflat. Vault by Vans è disponibile nei negozi selezionati dallo street brand californiano.

Design, fashion & lifestyle | Issue #25 | July 29th 2015

In contemporanea a Marmomacc (30 settembre - 3 ottobre), Veronafiere ospiterà “Abitare il Tempo”, il salone b2b rivolto agli operatori dell’interior design e del contract. La scelta di unire a livello temporale le due fiere per il secondo anno consecutivo, va a consolidare l’internazionalità dei due eventi. La formula che Abitare il Tempo promuove è quella di una manifestazione orientata al mondo del progetto, del su-misura e del contract, un luogo che sappia valorizzare il saper fare di industrie del design, piccole e medie aziende, laboratori artigianali e produzioni di nicchia, con proposte che vanno dal mobile in stile all’oggettistica e illuminazione, fino a tessuti, cucine e arredobagno. Tra le novità di questa edizione l’area “Living Under 20”, uno spazio espositivo commerciale dedicato all’arredamento per i giovani.

Verona al centro del design

Takashi Murakami si mette le scarpe

La manualità detta tendenza

La più importante manifestazione internazionale dedicata a marmi, graniti, tecnologie di lavorazione, design e formazione, quest’anno taglia il traguardo delle 50 edizioni e torna a Veronafiere (Verona) dal 30 settembre al 3 ottobre.Marmomacc dedica un progetto speciale a sostegno del Made in Italy, che si svilupperà secondo tre importanti direttrici: “The Italian Stone Theatre”, un padiglione per celebrare l’eccellenza assoluta dell’industria italiana del marmo, con un grande “teatro” dedicato al mondo della pietra e delle macchine per la lavorazione; una qualificata e imponente attività di incoming di delegazioni commerciali straniere di operatori del settore; “l’International Stone Summit”, il primo summit internazionale delle associazioni del marmo.

ph. E

nnev

i-Ver

onaf

iere

Direttore Editoriale: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Telefono +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici

WMido è realizzato in collaborazione con Publicomm srl · Via Quadrio 20/40 - 20154 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

email: [email protected]

50 candeline per Marmomacc

© E

nn

evi –

Ver

ona

Fie

re

Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati (Firenze) ha presentato i trend per il prossimo autunno/inverno nella sezione “Make It”. «Lo abbiamo concepito come un percorso che parte dalle radici per arrivare alla contemporaneità del produrre; - ha dichiarato il Direttore Artistico Angelo Figus - tutto questo ricreando differenti atmosfere legate a mestieri specifici che condizioneranno il modo di intendere i prodotti per l’autunno-inverno 2016/17. Siamo partiti dall’idea che sia la manualità che associamo a ogni oggetto a fare la differenza». Al suo interno sono state allestite 11 atmosfere dai titoli evocativi: Repair, Mending, Rug, Cracks, Charbon, Mechanic, Meat, Binding, Mattress, Barber, Tic Tac.

AK

Ast

udi

o-co

llec

tive