Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di...

14
Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga

Transcript of Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di...

Page 1: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

Le formazioni musicali e la voce Materia musica

Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga

Page 2: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

L’ORCHESTRA

CHE COS’è l’orchestra Gli strumenti possono far parte di complessi o formazioni strumentali .l’insieme degli strumenti si definisce organico strumentale .gli strumentiche abbiamo esaminato fanno parte di una grande formazione strumentale chiamata orchestra può essere di vari tipiOrchestra barocca Orchestra classicaOrchestra romanticaOrchestra sinfonica modernaOltre alle orchestre possiamo avere altre formazioni strumentali come Complessi da camera Complessi rockFormazioni jazzBanda e la fanfara

Page 3: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

L ‘’ORCHESTRA

ORCHESTRA IERI ORCHESTRA OGGI

Page 4: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

ORCHESTRA BAROCCa si sviluppò nel periodo barocco con i seguenti strumenti violini,viole,violincello,contrabasso,clavincembalo,due oboi,fagotto,timpano e trombaOrchestra classica Si sviluppò nel settecento quando si arrichì di strumenti come clarinetti,flauti,trombe,corni e timpani Orchestra romanticaSi sviluppò verso l’ottocento diede vita a nuovi strumenti come tube,tromboni,strumenti a percussione e le prime apparizioni del pianoforteORCHESTRA SINFONICA MODERNA È la più numerosa e moderna orchestra è formata dai Primi violini ,secondi violini, viole,violincelli,contrabassi,strumenti a fiato,strumenti a percussione I COMPLESSI DA CAMERA PREVEDE UN NUMERO RISTRETTO DI ESECUTORI INFATTI TROVIAMO IL DUO,TRIO,QUARTETTO,QUINTETTO FINO AD ARRIVARE ALLE ORCHESTRE DA CAMERA LE FORMAZIONI JAZZ NACQUERO NEL SECOLO SCORSO LORO PER SUONARE UTILIZZAVANO TUTTO Ciò CHE AVEVANO O CHE TROVAVANO COMPLESSI ROCK VENGONOINDICATI COME COMPLESSI SEMPLICI CINQUANTA SESSANTA CON STRUMENTI COME CHITARRA ELETTRICA,BASSO ELETTRICO E BATTERIA

Le orchestre e i complessi

Page 5: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

Orchestra Barocca

Si sviluppò nel periodo barocco con i seguenti strumenti violini, viole, violoncelli, contrabasso, clavincembalo, oboi, fagotto, timpano, tromba

Page 6: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

Orchestra Classica

• Si sviluppò nel settecento con nuovi strumenti come clarinetti, flauti, timpani e corni

Page 7: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

Orchestra Romantica

• Si sviluppò nel ottocento dando vita a nuovi strumenti come tube, tromboni, pianoforte e strumenti a percussione

Page 8: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

Orchestra sinfonica moderna

• È la più numerosa e moderna orchestra con i seguenti strumenti privi violini, secondi violini, strumenti a corde ,a fiato e a percussione

Page 9: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

Complessi da cmera

prevede un numero ristretto di esecutori come il duo, il trio, il quartetto e quintetto

Page 10: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

Complessi rock

• Vengono indicati come complessi semplici nati negli anni cinquanta sessanta con i seguenti strumenti chitarra elettrica, basso elettrico e la batteria

Page 11: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

L e bande e le fanfare

• La banda e le fanfare hanno origini antiche in particolare le fanfare

Page 12: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

LA VOCE

Page 13: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

LA VOCE Lo strumento per eccellenza è la voce umana è prodotta dal uomo stesso ci sono vari tipi di voci Femminili MaschiliVoci bianche Le voci femminili Vanno dalla più acuta alla più grave le voci maschili vanno dalla più acuta alla più grave Le voce bianche sono dei bambini Come si produce il suonoI suoni si producono nella fase di espirazione quando le corde vocali imprimono le vibrazioni comunicandoli nella cassa toracica Le vocali corrispondono ai suoni liberi della laringeLe cosonanti corrispondono all’insieme delle varie posizioni delle labbra lingua e denti

Page 14: Le formazioni musicali e la voce Materia musica Classe 2 A Alunna Sofia Gulino Professoressa Mary Di martino Scuola 3 istituto comprensivo Giovanni Verga.

Voci bianche e coro

• Le voci bianche sono le voci dei bambini mentre il coro è un gruppo di persone che cantano

• un’unica voce • Voci bianche coro