SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino...

56
17/28 Agosto 2016 // 9 Edizione a Competizione Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Lungometraggi D G IREZIONE ENERALE PER IL INEMA C T Agenzia per la Coesione Territoriale E S T A T E

Transcript of SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino...

Page 1: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

17/28 Agosto 2016 // 9 Edizionea

Competizione Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Lungometraggi

D GIREZIONE ENERALE

PER IL INEMAC

T

Agenzia per la Coesione Territoriale

E S T A T E

Page 2: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

2004, olio su legno, 15x46 cm

In copertina

Franco Accursio GulinoClandestinus

In retro copertina

Franco Accursio GulinoPassano all’asta i sogni

Page 3: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

GIURIA LUNGOMETRAGGI, DOCUMENTARI SFF 2016

GIURIA CORTI SFF 2016

GIURIA ALTRE IDENTITÀ

Gianfranco Pannone

Francesco Calogero

Elisa Rosi

Luca Vullo

Giovanni Volpe

Mia Arfuso

Daniela Campione

Rita Montalbano

Enza Galluzzo

Regista

Regista

Esercente CICAE Berlino

Regista

Regista, autore teatrale

Produttrice

Docente di Lettere

Presidente Associazione “Crescere Insieme”

Psicologa

Nona edizione e nuova formula per lo . Un programma fittissimo spalmatoin ben dodici giorni. La prima parte dedicata alla formazione, la seconda al concorso.Il complesso monumentale della Badia Grande con le sue sale, la sua Arena e il suo giardino èsempre il fulcro dell’evento che diventa il punto di riferimento per tutti gli appassionati dicinema e non solo, ospitando proiezioni, incontri, mostre, eventi, convegni, degustazioni,masterclass,Summer School e tanta musica.

arriva nella città con il desiderio di rendere il cinema in tutte le suedeclinazioni sempre più accessibile al pubblico e accrescere lo sviluppo culturale edeconomico mediante una ricaduta legata direttamente al territorio.

Le scelte artistiche offrono un’ampia offerta di cinema spaziando dalle opere prime,produzioni di grande qualità,al cinema in 3D.

Tanti ospiti saranno con noi, vivranno la città e si confronteranno con giovani filmaker, anchelocali, che affronteranno la seconda edizione dell’Istant Movie Sciacca in 72 ore raccontandole tante intriganti storie della città prendendo spunto dai titoli evocativi dei film di Ettore Scolaa cui dedicheremo una retrospettiva e una mostra di foto di scena e disegni. Lo “sguardoinnocente” dei giovanissimi registi arabi ci accompagnerà lungo le rotte dei desideri e dellacreatività di una generazione che in mezzo alla guerra pianta“semi di futuro”.

Tante sezioni, tanta sicilianità ma altrettante visioni internazionali per incrociare identità efare del festival, dei suoi temi, della sua gente, un grande luogo di scambio mettendo in risaltola cultura che è dialogo tra“identità che non hanno paura del cambiamento” .

Sciacca Film Fest

Sciacca Film Fest

SinoA.Caracappa

GIURIAEDITORIALEEDITORIALE

Page 4: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO

Fioredi Claudio Giovannesicon Valerio Mastandrea,Daphne BonoriItalia, 2016, 110’

Carcere minorile. Daphne,detenuta per rapina, siinnamora di Josh, anche luigiovane rapinatore. In carcerei maschi e le femmine non sipossono incontrare e l’amoreè vietato: la relazione diDaphne e Josh vive solo disguardi da una cella all’altra,brevi conversazioni attraversole sbarre e lettere clandestine.Il carcere non è più soloprivazione della libertà madiventa anche mancanzad’amore. è il raccontodel desiderio d’amore di unaragazza adolescente e dellaforza di un sentimento cheinfrange ogni legge.

Fiore

SALA DELL’ALBEROMER 24 - ore 22:30

Tra la terrae il cielodi Neeraj Ghaywancon Richa Chadda,Vicky KaushalIndia/Francia, 2015, 103’

Sulle rive del Gange siincrociano e si mescolanole vite di vari personaggi conle loro storie di amore, libertà,emancipazione. Ma Benares(Varanasi), la città sacra sullerive del fiume, riserva unapunizione severa a coloroche giocano con le tradizioni.Deepak si innamoraperdutamente di una ragazzache appartiene a una castadiversa dalla sua. Devi,una giovane studentessa,è tormentata dal senso dicolpa per la scomparsa delsuo primo amante. Pathak,il padre di Devi è vittima dellacorruzione della polizia mentreJhonta è un ragazzino allaricerca di una famiglia. Tuttiaspirano a un futuro migliore,divisi tra le esigenze impostedalla modernità e il fedeleattaccamento alle tradizioni.

SALA DELL’ALBEROSAB 27 - ore 20:15

Appena aprogli occhi.Canto per la libertàdi Leyla Bouzidcon Baya Medhaffer,Ghalia Benali

Intervengono il Consoledella Tunisia Habiba Krimie Andrea Giostra

Francia/Tunisia, 2016, 102’

La storia è ambientataa Tunisi, nell’estate 2010,pochi mesi prima dellaRivoluzione. La diciottenneFarah si è appena diplomatae la sua famiglia vorrebbeche si iscrivesse alla facoltàdi Medicina. Lei non la pensaallo stesso modo. Canta inun gruppo politico rock, vuoleessere una cittadina attivae impegnata in difesa dellelibertà civili, ma vuole anchedivertirsi, scoprire l’amoree vivere la città di notte.

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 20:15

La casa delleestati lontanedi Shirel Amitaycon Géraldine Nakache,Yaël AbecassisFrancia/Israele, 2016, 91’

Israele, 1995. La paceè finalmente tangibile.Nella piccola città di Atlit,Cali ritrova le sue due sorelle,Darel e Asia, per venderela casa ereditata dai genitori.Tra momenti di complicitàe incontenibili risate,riaffiorano i dubbi e gli antichidissapori, ma appaiono anchestrani convitati che seminanoun’allegra confusione.Il 4 novembre il processodi pace viene annientato,ma le tre sorelle rifiutanodi abbandonare la speranza.

SALA DELL’ALBEROGIO 25 - ore 20:15

Pericle il nerodi Stefano Mordinicon Riccardo Scamarcio,Marina FoïsItalia, 2016, 105’

Pericle Scalzone, detto Il nero,di lavoro “fa il culo alla gente”per conto di Don Luigi, bosscamorrista emigrato in Belgio.Durante una spedizionepunitiva per conto del boss,Pericle commette un graveerrore che fa scattare la suacondanna a morte. In unarocambolesca fuga che loporterà fino in Francia, Pericleincontra Anastasia, che loaccoglie senza giudicarloe gli mostra la possibilitàdi una nuova esistenza.Ma Pericle non può sfuggiread un passato ingombrantee pieno di interrogativi.

SALA DELL’ALBEROMAR 23 - ore 20:15

Page 5: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

DOCUMETARI IN CONCORSO

Il Solengodi Alessio Rigo de Righi,Matteo Zoppiscon Ercole Colnago,Giovanni Morichelli, UgoFarnetti, Orso Pietrini,Bruno di GiovanniItalia/Argentina, 2015, 70’

Ci troviamo in Tuscia, zona untempo popolata dagli etruschi.In un rifugiodi cacciatori nella campagnalazialeun gruppo di anziani del luogorievoca la vita di Mario “de’Marcella”, un uomo vissutoper più di sessant’anni nelritiro di una grotta di tufo,poco fuori Vajano. Non si sabene cosa lo abbia portato acondurre un’esistenzasolitaria, come un selvaggio inmezzo al bosco, per granparte della sua esistenza. Chilo incontrava lo chiamava “ilSolengo”:un uomo scontroso etaciturno, forse eccentrico,pazzo per alcuni, genioper altri.

SALA DELL’ALBEROMAR 23 - ore 22:00

Letter from animaginary mandi Matilde De FeoItalia, 2015, 42’

Letter from an imaginary manè un progetto multimedialesull’amore, sulle lettered’amore. Documentaun’operazione di raccoltae ricerca, partita nel 2012,di soggetti volontari dispostia leggere la propria letterae raccontare in video lapropria storia. Un’indaginesui sentimenti di profondaintimità, che partendo dallalettura della scrittura privataprecede il momentodell’intervista.Ogni soggetto è statoincontrato singolarmente,in uno scenario unico, tutti gliincontri possiedono una forteconnotazione concettualee videoperformativa.Ma c’è “un voile de mystère”,l’illusione necessaria di cuiparla Nietzsche a propositodell’amore e dell’arte,dell’illusione come bisogno.È tutto un gioco: mescolarela finzione con la realtà,la letteratura con la vita,sottolineando la naturaillusoria dell’amore.

SALA DELL’ALBEROMAR 23 - ore 19:00

SALA DEGLI ARCHIMAR 23 - ore 22:00

Magic Islanddi Marco AmentaItalia, 2016, 74’

Andrea ha 27 anni e vive aNew York, ma è nato ecresciuto a Los Angeles. Suopadre, Vincent Schiavelli,attore italoamericano che hainterpretato importanti ruoli infilm come

, ,, è morto nel 2005, a soli

57 anni, in Sicilia. Chiamatodalla famiglia, Andrea devevenire in Italia per recuperare isoldi del padre. Questo viaggioè l’opportunità che Andreacercava per fare i conti con ilsuo passato.

« è un intenso edoloroso(a tratti anche divertente) roadmovie con un giovanemusicista newyorkese chetenta di riallacciare il suorapporto con l’ingombrantefigura paterna.Tra New York e una Siciliainsolitae poco conosciuta Andreacercadi afferrare brandelli della suavita passata tentando diricostruire chi davvero fosse ilpadre e il perché delle suescelte, riallacciando le

Qualcuno volò sulnido del cuculo AmadeusGhost

Magic Island

Sponde.Nel SicuroSole del Norddi Irene DionisioItalia/Francia, 2015, 60’

Sponde è la storiadell’amicizia e della profondarelazione che nasce tra loscultore e postino tunisinoMohsen e il becchino inpensione Vincenzo.Un giorno Mohsen Lidhabi,a Zarzis, Tunisia, cercandosulla spiaggia materiali perle proprie sculture, trovaun corpo. Senza troppedomande decide di dare allosconosciuto degna sepoltura,scatenando infinite polemichenella propria comunità diorigine e tra i sostenitori diBen Alì. Su un’altrasponda del Mediterraneo,a Lampedusa, Vincenzoassiste alla stessa epifaniae prende la medesimadecisione, sollevandole critiche della comunitàreligiosa che contesta l’usodelle croci per il seppellimentodi uomini non cattolici.

SALA DEI PALCHIMAR 23 - ore 21:30

La sedia di cartonedi Marco Zuincon Jeoffrey Njoroge,Teresa Wanjiku,Timothy Kiragu,David Mukiri,Anthony Kivuva,Samuel KariukiItalia, 2015, 16’

Ausilio è qualsiasi strumentodi produzione specializzatausato da un disabile peralleviare il suo handicap.Jeoffrey è un bimboafricano che non si puòmuovere autonomamente eha bisogno di un’attrezzaturaspecialistica. Come puòessere garantita in un paeserurale del Kenya dovemancano i servizi di base?La sedia di cartone rispondea questa domanda conun’esperienza unicaal mondo: per Jeoffrey,così come per altri bimbi,vengono costruiti ausiliimpiegando materiali poveri,come il cartone riciclato.

SALA DELL’ALBEROMAR 23 - ore 20:00

Page 6: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

DOCUMETARI IN CONCORSO

Due Siciliedi Alessandro PivaItalia, 2016, 62’

Un documentario pervalorizzare paesaggio, culturadel lavoro e identità storicasiciliana, un concertato difilmati d’archivio, immaginidella Sicilia di oggi e musicadi tradizione rielaborata dacompositori contemporanei.

SALA DELL’ALBEROGIO 25 - ore 22:00

Racconto di unastragedi Gaetano Di LorenzoItalia, 2016, 41’

Palermo, era il 19 ottobre del1944 e la città era ferita dairecenti bombardamenti,quel giorno scioperavanoi dipendenti comunalied altri lavoratori, i qualichiedevano misure controil carovita. A piazza Pretoria,si formò verso mezzogiornoun corteo di scioperanti, che simisero in marcia verso la sededella prefettura. L’intento eraquello di chiedere che unadelegazione fosse ricevutadal prefetto Paolo D’Antoni,gli scioperanti chiedevanosolo dei salari adeguati:“pane e pasta per tutti”.Non ottenendo nessunarisposta alcuni dei dimostranticominciarono a dare dei colpidi pietra e di legno allesaracinesche chiuse deinegozi provocando dei fortirumori. Fu in quel momentoche il vice prefetto, presodal panico, telefonò alcomando militare della Siciliachiedendo l’invio dei soldatiper difendere la prefettura.

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 19:00

A Burning Dreamdi Massimiliano DavoliItalia/Gran Bretagna,2014, 60’

Sconvolto dalla morte delsuo migliore amico, l’interoequilibrio esistenziale diMassimiliano entra in crisie decide così di partire perun lungo viaggio intornoal mondo. Farà quindi tappaa Roma, Londra e SanFrancisco, prima di trovarsinella distesa salata del BlackRock Desert del Nevada.Un’area immensa dove dal1986 decine di migliaia dipersone si ritrovano dandovita a un festival, il BurningMan, in cui arte, musica eogni tipo di espressionecreativa si fondono pergenerare una performancein continua evoluzione incui scompare la dimensioneindividuale per lasciar postounicamente a quella collettiva,quasi a ricordare i grandiraduni hippie degli anniSessanta.

SALA DELL’ALBEROMER 24 - ore 19:00

La compagnasolitudinedi Davide VigoreItalia, 2015, 53’

Il film racconta di un uomoavanti con l’età che hasempre cercato la felicità nellamolteplicità dei rapporti: ricchiborghesi, nobili, politici, attori,intellettuali, artisti e donne.Oggi una malattia lo costringea chiudersi nella sua casabarocca, conscio che il suofuturo si va velocementeesaurendo.La notte la sua insonnia loportaa vagare tra i suoi ricordi.Nella sua casa vive la suapseudo famiglia, una ragazzadi 30 anni e suo figlio di 11.Tre solitudini che si fannocompagnia. Sullo sfondoRoma, una città affascinantema terminale comelo stesso protagonista.

SALA DEGLI ARCHIMER 24 - ore 22:00

Loro di Napolidi Pierfrancesco Li DonniItalia, 2015, 69’

Antonio è il presidentedell’Afro-Napoli, squadra dimigranti, italiani di secondagenerazione, napoletani.Antonio ha un sogno: portare isuoi ragazzi a giocarei campionati Federali. MaLello,Maxime e Adam non hannodocumentie la macchina burocraticas’inchioda su permessi disoggiorno e certificati diresidenza. Antonio è dispostoa tutto per veder vincere lasua squadra. Prima che con lepersone, il registaPierfrancesco Li Donnicostruisce un racconto con lacittà, la sua lingua, la suametrica,i suoi tempi. I personaggi, chesi affidano completamenteallo sguardo della telecamera,prendono vita dauna melodia di fondo che ècapacedi fondere la sfera privata, incui vigeil tempo irreale e insostenibiledello status di apolide, conquella collettiva, in cui il realepuò essere affrontato,conquistato. Giocato. “Napolidiventa un avamposto di

SALA DELL’ALBEROGIO 25 - ore 19:00

Page 7: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

DOCUMETARI IN CONCORSO

Tà Gynaikeia.Cose di donnedi Lorenzo DanieleItalia, 2015, 52’

Una fotografa vicina all’ottantina,una carismatica enologa, un’anzianaeducatrice, una popolare scrittrice, unagiovane archeologa, una famosa attrice.Cosa lega queste figure tra loro? Il fattodi essere donne. E quello di esseresiciliane. I loro racconti sono frammentidi un’unica storia che porta con séun’eredità comune, quella della Sicilia,terra “femmina” per eccellenza.Lo testimonia la grande varietà di miti,leggende e culti legati alle donne, chenel tempo si sono avvicendati e in partesovrapposti, divenendo elemento dicoesione per tutte quelle popolazioniche hanno occupato (e continuanoa occupare) quest’isola.

SALA DEGLI ARCHIVEN 26 - ore 22:30

Sicily Jazzdi Michele CinqueItalia/USA, 2015, 73’

Sicily Jazz - The world’s first manin jazz

Livery StableBlues

Tiger RagClarinet Marmalade

racconta la vicenda umanae il problematico ruolo di Nick La Roccanella storia del jazz. Siciliano natoa New Orleans alla fine dell’800,La Rocca, con la sua Original DixielandJazz Band, incide nel 1917 il primodisco della storia del jazz,

. Il disco venderà più di un milionedi copie, e l’Original Dixieland JazzBand nel giro di poche settimanediventerà la jazz band più pagataal mondo. I loro brani daa influenzerannoi più grandi jazzisti di colore, tra cuiLouis Armstrong. Il film, tra finzionee cinema del reale, tra una Sicilia senzatempo e la New Orleans di oggi e di ieri,mette a fuoco la figura di NickLa Rocca. Trombettista autodidatta(e imprenditore edile), personaggioscomodo, bianco nella musica neraper eccellenza, con un carattereombroso che lo porterà dal grandesuccesso a un triste declino.

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 22:00

S Is for Stanleydi Alex InfascelliItalia, 2016, 58’

È la storia di Emilio D’Alessandro,autista personale di Stanley Kubrick.Una amicizia che ha attraversatotrent’anni di vita, costruitometicolosamente quattro capolavoridella storia del cinema e unito duepersone, apparentemente opposte,che hanno trovato lontano da casail proprio compagno di viaggio ideale.

SALA DELL’ALBEROSAB 27 - ore 19:00

Triokaladi Leandro PicarellaItalia, 2015, 75’

Caltabellotta è un piccolo paesedell’estremo sud della Sicilia. Arroccatosulle rovine dell’antica città greca diTriokala (Le tre cose belle), deve il suonome ai tre doni ricevuti da MadreNatura: la fertilità delle sue campagne,l’abbondanza e la dolcezza delle acquee l’antica roccaforte sul pizzo dellamontagna che proteggeva gli abitantida ogni male. Con il passare dei secoli,le tracce di quel sapere a metà framagia, religione e superstizione si sonoperse nella nebbia. Tuttavia qui è ancorapossibile percepire nei volti degliabitanti, nel loro rapporto col mondoanimale e vegetale, nella molteplicitàdei rituali, un sapere antico chescandisce, ancora oggi, il tempoed il rapporto tra uomo e natura.

SALA DELL’ALBEROSAB 27 - ore 22:00

Page 8: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Tinder sorpresadi Riccardo Antonarolicon Niccolò Senni,Matteo Nicoletta, Gabriela BeisarioItalia, 2015, 20’

Sergio, 28 anni, è un ragazzo dedito allostudio, poco avvezzo al divertimentoe alla vita mondana. È domenica,il giorno dopo ha un esame moltoimportante all’università e sta studiandoa casa quando, senza preavviso, suonaalla porta Giancarlino il suo amico disempre... il suo alter ego. Gli illustrauna applicazione (Tinder) perrimorchiare le ragazze con grandesemplicità, Sergio prevenuto spiegaall’amico che è semplicemente un giocoche non funziona ed il mondo virtualeè ben lontano dalla realtà. Proprio inquel momento avviene il “match” conuna ragazza che dopo poco giungea casa loro. Da qui inizia un viaggiosenza ritorno, un susseguirsi di episoditragicomici che attraversano tuttala notte fino l’alba. Sergio, l’indomanimattina, si troverà davanti allo specchiodel bagno dell’università costrettoa prendere una decisione...

Black Comedydi Luigi Panecon Fortunato Cerlino,Antonia LiskovaItalia, 2015, 14’

Un volto allo specchio di un rudee navigato commediografo, fa dacontraltare a quello bello e luminosodella sua giovane compagna.Insieme nella vita oltre che nella “blackcomedy” che si apprestano a metterein scena, i due, attraverso gli occhi diun giovane giornalista, in un crescentegioco di scambi e metamorfosi verbali,infrangeranno il muro che separala realtà dalla finzione.

Dove l’acqua con altraacqua si confondedi Gianluca Mangiasciutti,Massimo Loicon Federica Sabatini,Nicolas OrzellaItalia, 2015, 14’30’’

Luca è un ragazzo solitario. Gli piaceandare di notte a nuotare in una piscina,quando non c’è nessuno e restasolo il silenzio a fargli compagnia.Tutto scorre tranquillo fino a quandoun lunedì una sconosciuta nuotatricedi nome Mia irrompe nel suo piccolomondo notturno. Senzache nessunodei due se ne renda conto, i lunedìdiventano un appuntamento fisso perqueste giovani anime solitarie, chesguardo dopo sguardo, lentamenteiniziano a conoscersi. Quel luogodiventa il loro piccolo ma perfettomondo, dove l’acqua e la nottediventano silenziosispettatori, finoal momento in cui Mia, così comeera arrivata, all’improvviso sparisce.

Due Piedi Sinistridi Isabella Salvetticon Maria Elena Schiorlin,Gabriele SgrignuoliItalia, 2015, 6’

In un quartiere popolare di Roma,Mirko gioca a pallone con gli amici.Conosce Luana, seduta lì accanto.I due dodicenni si piacciono da subito,ma una cattiva sorpresa lascia Mirkosenza fiato. Luana invece sorride felice,per la prima volta in vita sua.

CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

BLOCCO A

MER 24 - ore 18:00GIO 25 - ore 23:00

--

SALA DELL’ALBEROSALA DELL’ALBERO

Page 9: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

Non c’è campodi Manfredi RussoItalia, 2015, 20’

Non c’è campo rappresenta unacommedia sociale, ambientatanel 2020. In questo futuro prossimo,un grande blackout colpisce tuttele linee elettriche e telefoniche delmondo, lasciando nello sconfortoe nel disagio l’uomo, ormaiimprescindibilmente legato aglistrumenti della “modernita”.Una veglia funebre fara in modo chele difficolta nelle comunicazioni cedanoil passo al gioco degli equivoci, sulpalcoscenico del cinismo piu sfrenato.Palcoscenico sul quale andràin scena uno spettacolo di “buia”comunicazione, presente nella nostrasocieta e generata più che daun blackout elettrico o telefonico,da un blackout dell’indifferenza sociale.

Cuerdasdi Pedro SolisSpagna, 2014, 11’

La quotidianità della vita scolasticadi Maria è sconvolta dall’arrivo di uncompagno davvero speciale. Prestoi due diventeranno grandi amici...

Liadi Arianna Del Grossocon Camilla Raiola, Liliana FiorelliItalia, 2015, 6’

Lia è una bambina di 11 anni.Vive con la mamma, una donna incarriera. Durante le vacanze estivele piace svegliarsi tardi. Una mattinala mamma, dovendo uscire per sbrigareuna commissione urgente, sveglia Liaper avvisarla che sarebbe rientratapresto. Lia, sapendo di trovarela colazione pronta, si alza con unaccenno di sorriso stampato sul visoassonato, ma in quei successivi5 minuti accadrà qualcosache non avrebbe mai potutoimmaginare.

Helenadi Nicola Sorcinellicon Sandra CeccarelliItalia, 2015, 17’

Helena era una ausiliaria dell’esercitodel Fuhrer. Le erano stati affidati ungruppo di bambini ebrei. Ma il treno incui si trovava viene attaccato ed Helenasi ritrova unica sopravvissuta assiemead uno di loro. Il suo destino non èsegnato, un’ultima scelta le è concessa:ammirevole servitrice del proprio Paeseoppure traditrice reietta. La tensione diuna coscienza. Il coraggio di una donna.

BLOCCO B

GIO 25 - ore 18:00VEN 26 - ore 23:15

--

SALA DELL’ALBEROSALA DELL’ALBERO

Page 10: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

Ballatadei senzatettodi Monica ManganelliItalia, 2015, 8’50’’

Tommaso è il protagonistadella storia. Attraversogli occhi del giovaneprotagonista si mettein evidenza il concettoe la fasi di rinascita di unterritorio e della sua comunità.Ad accompagnarlo in questastoria, una Lumaca, simbolodi tenacia di chi lentamentecerca di rialzarsi. I personaggisono interamente realizzatie animati in 3D.

Il cielo resta quellodi Luca Liccione,Martina VassalloItalia, 2015, 8’21’’

Un giovane scrittore tornain Calabria, nel suo paesed’origine, per provarea vendere il suo romanzocon la tecnica del portaa porta, ma nonostantegli estenuanti su e giùin bicicletta per le viedi Bagnara, la missionenon gli riesce. Proprio quandosta per demordere s’imbattein un gruppo di bambinidel luogo e da quel momentola sua avventura prendeuna piega diversa...

1989di Francesca Mazzolenicon Ecki Hoffmann,Maria Chiara Giannetta,Birol Unel, Olga Helen BachItalia, 2015, 30’

Il viaggio di Katrin e suo padreattraverso una Berlino che nonesiste più, per riempire i vuotidi una memoria confusadall’Alzheimer, per cercarei contorni di una storia mairaccontata su una donnascomparsa in una freddanotte del 1989.

Phantasmsof the Livingdi Jean-Sébastien Bernardcon Marie Barrouillet,Luca MalinowskiFrancia, 2015, 5’

Nel corso di un pomeriggio inpiscina, una giovane ragazzasi imbatte nel suo primo flirt.Un’inaspettata esperienzasensoriale resterà per sempreimpressa sulle sue labbra.

IRAQTokedi Hassan KareemIraq, 2016, 3’

I sogni dei bambini irachenisono i più umili, sogni diun’infanzia normale, nonsegnata dalle guerre e dagliattacchi. Nonostante tuttoquesto dolore, però, i lorosogni non sono interrotti, sicontinua ad andare avanti e asperare in un mondo liberodallo spettro della violenza edella morte.

BLOCCO C

VEN 26 - ore 18:00SAB 27 - ore 23:15

--

SALA DELL’ALBEROSALA DELL’ALBERO

Page 11: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

BLOCCO D

SAB 27 - ore 18:00DOM 28 - ore 18:00

--

SALA DELL’ALBEROSALA DELL’ALBERO

Kelimedi Federico Mudonicon Mino Profico,Daniela Manna, Consuelo Alfieri,Alessandro Vanzanelli,Andrea Barba, Rocco MerendaItalia/Turchia, 2015, 10’22’’

Un ordine dall’alto è l’unica cosache una cellula terroristica dormientein Italia sta aspettando per attivarsi.Tuttavia, gli anni vissuti in Italianon possono non aver lasciatoun segno in chi è chiamatoad un gesto simbolico estremo.

U vattìudi Giuseppe MoschellaItalia, 2016, 15’

Un padre, una madre, un figlio,la Sicilia, una classe sociale. La storiadel “battesimo” di un ragazzo ventennenel clan di appartenenza del padre è lastoria di una famiglia che scopre le suefalle dinanzi ad una società che dettaregole e apparenze da rispettare dettateda promesse di sangue. Angelaè la madre che vuole dare al figlio unapossibilità di vita differente da quellaa cui il padre, Salvatore Capuanodetto “l’ingegnere”, vuole destinarlo.L’epilogo del film urla il suo messaggio.

Swingdi Maria Guidonecon Cristina Cappelli,Matilde Falcheris,Giuseppe Battiston, Marta MungoItalia, 2015, 15’

In una casa isolata, immersa nellacalda campagna estiva, Elena stavivendo giorni di lutto per la perditadel padre. Nel fragile equilibrio creatocon la madre, si inserisce uno zioche appare all’improvviso, scardinala claustrofobia del ricordo e le ridàla voglia di andare avanti.

Non Senza di Medi Brando De Sicacon Max Tortora, Michael SchermiItalia, 2015, 14’

Un padre estremamente possessivoimpone al figlio una vita privadi indipendenza.

CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

Page 12: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Bill Summer SchoolI grandi temi della comunicazione globale,discussi con ospiti esclusivi.

Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, la “Summer School” sul linguaggiopubblicitario e i nuovi media, la proposta didattica organizzata da Bill Magazine– la rivista sul linguaggio pubblicitario contemporaneo edita dall’agenzia Tita diMilano – con la collaborazione dello Sciacca Film Fest – giunto ormai alla suanona edizione.

Dal 17 al 20 agosto, infatti, presso i locali della Multisala Badia Grande di Sciacca(Ag), si terrà la seconda edizione di

una serie d’incontri d’approfondimento con l’ausiliodi immagini e video.

Il programma di quest’anno sarà inaugurato il 17 agosto da ospiti d’eccezione:Pasquale Barbella, uno dei più grandi pubblicitari italiani, che racconterà la suacarriera e discuterà le prospettive della comunicazione; il 19 agosto MariaNadottiparlerà invece del suo , edito dal Saggiatore, nel quale haaffrontato i temi della pubblicità sessista. Tra gli altri temi affrontati nelle giornate,la comunicazione del turismo in epoca di paura e le nuove prospettivedella pubblicità sociale.

La cura didattica delle lezioni, ciascuna di due ore e mezza (dalle ore 17:00alle 19:30), è di Giuseppe Mazza, direttore di Bill Magazine e collaboratoredi Doppiozero.com e al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestatodi partecipazione e una sintesi testuale degli argomenti trattati.

Com’è Perché Cos’è Comunicare - Tra nuovimedia e linguaggio pubblicitario

Necrologhi

BILL SUMMER SCHOOL

SALA DEI PALCHIda MER 17 a sab 20 - ore 17:00

Selinunte,città tra due fiumidi Alessandra Ragusa,Antonino PirrottaItalia, 2015, 22’

Selinunte si trova all’interno di unodei più suggestivi e grandi parchiarcheologici del mondo. Fu fondatada un gruppo di coloni Dori provenientidalla madre patria greca, su unpromontorio situato tra due vallidove scorrevano i fiumi Selinone Ipsas. Ben presto grazie ai suoi floridicommerci, Selinunte si impose comeuna delle più ricche e maestose cittàdella Magna Grecia. Selinunte ha vitabreve ma intensa e la sua importanzanon poté che infastidire le città limitrofein particolare Segesta, che la ritenevauna minaccia. Le continue schermaglietra le due città finirono per intrecciarsicon la lotta per la supremazia tra Grecie Cartaginesi. L’esito fu devastanteper Selinunte che venne distruttae abbandonata.

SALA DEI PALCHIMER 24 - ore 19:00

Separati in casadi Lucio LucaItalia, s.d., 88’

Dalla Catalogna che sognala secessione da Madrid alla Scoziache ha mancato l’occasione delreferendum, dal paradosso di Bruxelles,capitale d’Europa ma mai così divisaal separatismo che sfocia in violenzain Irlanda del Nord, Paesi Baschi eCorsica. Senza dimenticare l’Italia dellemille “piccole patrie”. Un docufilmsul Vecchio Continente che riscoprela voglia di indipendentismo.

Sarà presente il regista;conversa con il registaAccursio Soldano

SALA DEGLI ARCHIMER 24 - ore 20:30

DOCUMENTARI FUORI CONCORSO

Page 13: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

72 ore vi sembrano poche per raccontare una città come Sciacca? Può darsima è proprio questo il gioco e la scommessa che vi riproponiamo dopo avervissuto insieme la stimolante esperienza dello scorso anno.Una formula che proprio nella sua immediatezza può trovare la sua forzailluminante; un arco di tempo molto concentrato che il linguaggio cinematograficopuò sfruttare a proprio favore per spazzare via quei cliché e quella retorica chespesso accompagnano la descrizione di luoghi e città. Questo concorso vuole inveceindividuare e premiare un’intuizione, un lampo in grado di illuminare quell’angolo,quel posto, quello squarcio di vita che non ti aspetti.Sciacca in 72 ore è dunque un concorso aperto a piccole troupe di professionistie di autodidatti, che anche con tecnologie leggere al seguito, potranno dire qualcosadi importante dal loro personalissimo punto di vista lasciando magari una traccianella città che li sta ospitando per questo “contest”.Per questa edizione dello Sciacca Film Fest 2016, tra l’altro, si aggiungeun particolare elemento di novità: i corti che verranno realizzati e che sisfideranno giocosamente tra loro, saranno direttamente ispirati a un titolodella vasta filmografia di Ettore Scola (Maestro del cinema italiano, scomparsoquest’anno, al quale vogliamo dedicare un nostro tributo). ,

, , ,, , riteniamo siano tutti titoli piuttosto evocativi,

in grado di suggerire idee e soggetti da reinterpretare liberamente secondo unapropria chiave di lettura che tenga però conto del luogo in cui il tutto prenderà vita:Sciacca, appunto.

L’iscrizione dovrà avvenire entro le 24:00 di lunedì 1 agosto 2016 nell’appositasezione del sito:Il contest avrà inizio martedì 23 agosto alle ore 20:00, la starting line darà il viaalle 72 ore di tempo per realizzare i corti subito dopo che il sorteggio inizialeavrà assegnato a ciscuna troupe, il titolo oggetto del proprio cortometraggio.La consegna del lavoro già montato avverrà venerdì 26 agosto entro la mezzanottee dovrà avere una durata complessiva compresa tra i 12 e i 15 minuti.A tutte le troupe sarà assegnato un tutor individuato dall’organizzazionedello Sciacca Film Fest.Un comitato composto dagli organizzatori del Festival selezionerà i miglioricortometraggi che parteciperanno alla serata finale di domenica 28 agosto 2016.Una giuria composta da personalità del mondo del cinema e della comunicazionedecreterà il cortometraggio vincitore dell’edizione di “Sciacca in 72 ore InstantMovie SFF 2016” che verrà quindi premiato.

I nuovi mostriC’eravamo tanto amati Una giornata particolare Brutti, sporchi e cattiviLa famiglia Concorrenza sleale

www.sciaccafilmfest.it

SCIACCA IN 72 OREINSTANT MOVIE #SFF 9

SALA DEI PALCHIMAR 23 - ore 20:00

Mario Balsamo

Documentarista e scrittore. Autoree regista di diciotto documentari(a carattere sociale, antropologico,su temi culturali e di viaggio),cortometraggi, videoclip e pubblicitàprogresso (l’ultima per le Nazioni Unite).Insegna alla Scuola del documentariodi Napoli. Realizza seminari e laboratoridi documentaristica in Italia e all’estero.I principali documentari:

(2006);(2006) (selezionato

all’Anteprima DOC di Bellaria 2006);(2005) (selezionato

a Biarritz 2005);(2003) (selezionato al Premio

Libero Bizzarri 2003);(2002);

(documentariocollettivo, 2001);

(2000);(1999);

(1998). Autore delromanzo storico .

StorieArbëreshe Mãe Baratinha, unastoria di Candomblé

Io, Socrate e LindaSotto il Cielo di

BaghdadIl Villaggio dei

Disobbedienti Un MondoMigliore è Possibile

Le Isole dipinte –Viaggio nelle Marchesi di Paul Gauguin

In restauro – L’Opificio dellePietre Dure di Firenze AlvaroSiza, Architetto

Que viva Marcos!

Mia madre fa l’attricedi Mario Balsamocon Mario Balsamo,Silvana StefaniniItalia, 2016, 78’

Che cosa fanno un figliocinquantaduenne e una madreottantacinquenne, vittimedi un rapporto irrisolto e conflittualee con una passione in comune(il cinema)? Un film documentario.Specialmente se lui è un regista, leiun’attrice (da giovane), ed entrambihanno nostalgia di apparire sul grandeschermo: con ironia e surrealismo,giocando con realtà e finzione, senzaevitare i nodi (universali) della relazioneparentale. E dove l’affetto si nascondedietro recriminazioni e vendette.Tutto questo mentre si va alla ricercadi un film in cui la donna ha recitatosessant’anni fa, quando era unagran bella figliola: lì ebbe il suoruolo più importante, che, per ragioniinesplicabili, non ha mai voluto vedere!

INCONTRI CON L’AUTORE

PREMIAZIONE CONTEST

ARENA GIARDINODOM 28 - ore 21:00

Page 14: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Anzul delle stelledi Giuseppe Di BernardoItalia, 2016, 44’

Anzul, al secolo Angelo Fiacchi, vive aSabbioncello San Pietro, una frazionedi Copparo, nel ferrarese. È un signoreoltre la settantina con la passione perl’astronomia. E tuttavia non è unastrofilo come tutti gli altri. Sembrauscito da un libro di fiabe: aspettotrasandato, grandi baffi che copronoil labbro superiore, sguardo furbo.Anzul è un operaio, figlio di contadini,con la 5° elementare. È diventatomolto popolare perché si è costruito,in completa autonomia, il primoosservatorio astronomico dellaprovincia. La sua casa è diventata,dal 1991 al 2014, un punto diriferimento per tutti gli appassionati delterritorio: 90.000 circa le visite ricevute,attestate da una colonna di firmari,a titolo completamente gratuito.Un’altra caratteristica del signorFiacchi è quella di credere chenon siamo soli nello spazio infinito.

Giuseppe Di Bernardo

Dopo essersi laureato in Filosofiaall’Università di Palermo nel 2002,frequenta un corso di regia pressola Scuola Immagina di Firenze.Collabora all’organizzazione delloSciacca Film Fest e ha realizzato icortometraggi

(2005) e (2009);i documentari (2008),

(2010) e(2012). Dal 2006 lavora a scuola

come insegnante di sostegno,occupandosi anche di progettididattici legati al cinema.

Il tempio delle parolemorte Il 3° escluso

Teatri interrottiViaggio a Lampedusa AmatoBros

SALA DEI PALCHIMER 24 - ore 20:00

INCONTRO CON L’AUTOREROBERTO ANDÒ

INCONTRO CON L’AUTORE

Roberto Andò

Regista. Comincia a lavorare nelcinema, che considera il suo primoamore, come assistente di FrancescoRosi, Federico Fellini, Michael Ciminoe Francis Ford Coppola. Il suo primo filmin video

(1994)è presentato alla 51 Mostra delCinema di Venezia nella sezione“Finestra sulle immagini”. Anche il suoprimo lungometraggio

(1995) con Bruno Ganz, vienepresentato a Venezia, ma nella sezione“Iniziative Speciali”, ed è premiato perla regia al Festival di SulmonaCinemae al Festival Cittadella del Cinemaindipendente di Arezzo. Nel 2000

su Tomasidi Lampedusa gli viene prodotto daquello che considera il suo maestro,Giuseppe Tornatore. Nel 2004 passaal noir di forti sentimenti con

con Greta Scacchi e DanielAuteuil mentre due anni dopo, ispiratodal romanzo di Josephine Heart

, risale alle origini di undelitto nato da un groviglio di passioniinconfessabili. E il regista bosniaco EmirKusturica con lui accetta di fare l’attoreinsieme a Donatella Finoccchiaro,Alessio Boni e Claudia Gerini.Ed è polemica perché il filmnon è selezionato per Venezia.

Robert Wilson Memory/Loss.Fragments of a Poetic Biography

Diario senzadate

Il manoscritto del principe

Sotto falsonome

Ricostruzioni

ma

Le confessionidi Roberto Andòcon Toni Servillo,Connie Nielsen,Pierfrancesco Favino,Daniel AuteuilItalia/Francia, 2016, 100’

Siamo in Germania, in un albergodi lusso dove sta per riunirsi un G8dei ministri dell’economia pronto adadottare una manovra segreta che avràconseguenze molto pesanti per alcunipaesi. Con gli uomini di governo, ci sonoanche il direttore del Fondo MonetarioInternazionale, Daniel Roché, e treospiti: una celebre scrittrice di libri perbambini, una rock star, e un monacoitaliano, Roberto Salus. Accade peròun fatto tragico e inatteso e la riunionedeve essere sospesa. In un clima didubbio e di paura, i ministri e il monacoingaggiano una sfida sempre piùserrata intorno al segreto. I ministrisospettano infatti che Salus, attraversola confessione di uno di loro, sia riuscitoa sapere della terribile manovra chestanno per varare, e lo sollecitanoin tutti i modi a dire quello che sa.Ma le cose non vanno così lisce:mentre il monaco – un uomoparadossale e spiazzante, permolti aspetti inafferrabile – si facustode inamovibile del segretodella confessione, gli uomini di potere,assaliti da rimorsi e incertezze, inizianoa vacillare.

SALA DELL’ALBEROMER 24 - ore 20:30

Page 15: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

INCONTRI CON L’AUTORE

Egidio Termine

Classe 1955, Egidio Termine nascea Palermo. 61enne, il prossimo7 novembre, nasce sotto il segno delloScorpione. La sua principale attività nelmondo del cinema è quella di interpretee tra i lavori più interessanti possiamocitare la partecipazione nel film

(1986) di GiuseppeTornatore. Nel 1990 ha inoltre lavoratocon Gianni Amelio per la realizzazionedel film dove hainterpretato la parte del fascista.Oltre al ruolo di interprete,Ha lavorato come scrittore esceneggiatore nel film drammatico

(1991)e come sceneggiatore nel film

(2016) entrambi diretti da lui.

Il camorrista

Porte aperte

Per quel viaggio in SiciliaIl figlio

sospeso ,

Il figlio sospesodi Egidio Terminecon Paolo Briguglia, Gioia Spaziani,Aglaia Mora, Laura Giordano,Egidio TermineItalia, 2016, 90’

Lauro, il protagonista della storia, perdeil padre Anturio all’età di soli due anni.La madre, Giacinta, fa in modo cheil ricordo, già sbiadito, del padre siacancellato del tutto dalla memoria delfiglio privandolo di racconti e fotografieriguardanti Anturio. Il giovane Laurocresce con un’immagine paternamodellata sulle sue esigenze e,pertanto, falsata nella sua oggettivaaffettività. Un evento sconvolgeil normale decorso della suaquotidianità fatta di paure e incertezze:trova per caso un indizio che lo spingea credere che il padre avesse avuto,in Sicilia, una relazione dalla qualeè nato un figlio. La sete di veritàlo spinge sulle strade di un “viaggio”alla ricerca di un fratello ma, ciò chescoprirà lo riguarderà intimamentee personalmente: Lauro è statoconcepito con la modalità dell’uteroin affitto. Poco alla volta la veritàsi fa spazio ed emerge nellasua drammaticità, ma anchenella sua forza liberatrice.

SALA DEI PALCHIVEN 26 - ore 20:00

Giuseppe Schillaci

Giuseppe Schillaci vive tra Palermoe Parigi, dove lavora come registae autore cinematografico. Ha pubblicatodue romanzi:(Nutrimenti, candidato al Premio Strega2010) e (LiberAria,2015). Regista e produttore di filmdocumentari tra cui:

(Premio Speciale della Giuriaal Torino Film Festival 2009);

(Toronto Hot Docs 2011)e (Miglior DocumentarioItalian Cinema London 2014).

L’anno delle ceneri

L’età definitiva

The CambodianRoom

CosmicEnergy

Apolitics Now!

ANTEPRIMA NAZIONALEL’ombra del Padrino.Ricerche per un filmdi Giuseppe SchillaciItalia/Francia, 2015, 52’

La mafia, per chi è nato in Sicilia,è un’ombra, qualcosa che tiaccompagna fin dalla nascita e dicui difficilmente hai un’idea chiara.Il film è una ricerca intima intornoa quest’ombra, a partire dalla storiapersonale dell’autore, per smontaregli stereotipi che hanno identificatola “mafiosità” con la cultura sicilianatout court. Cercando le origini di CosaNostra, si trovano le responsabilitàdi un sistema economico-politicocorrotto, e ci si scontra coi tanti mitidella mafia, dal cinema all’emigrazioneamericana, dalle credenze popolaria quelle religiose che hanno contribuitoa creare confusione e ambiguità.

SALA DEI PALCHIGIO 25 - ore 20:00

Page 16: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Gianfranco Pannone

Gianfranco Pannone è un registaitaliano cinematografico e televisivo.Dopo essersi laureato in Storia e Criticadel Cinema all’Università La Sapienzadi Roma e diplomato in Regia al CentroSperimentale di Cinematografia,tra il 1990 e il 1998, ha direttoe prodotto i film documentari

,e , che insiemecompongono la ;e successivamente ,film documentario di produzioneitalo-francese, con il quale nello stesso2001 ha avuto il riconoscimento qualemiglior opera di non-fiction al TorinoFilm Festival e nel 2003 al Festival delCinema del Mediterraneo - Premio Rai.

Gianfranco Pannone is an Italian filmand television director. After hisgraduation in Cinema History and Criticfrom University La Sapienza in Romeand his diploma in Direction from theItalian National Film School; he directedand produced, between 1990 and 1998,

,e , that make upthe ; and later on

, a documentary producedbetween Italy and France that got him,in 2001, the best non-fiction filmaward from the Turin Film Festivaland the RAI Award from theMediterranean Film Festival in 2003.

Piccola America Lettere dall’AmericaL’America a Roma

Trilogia dell’AmericaLatina/Littoria

Piccola America Lettere dall’AmericaL’America a Roma

American trilogyLatina/Littoria

L’esercito più piccolodel mondodi Gianfranco PannoneCittà del Vaticano/Italia/Svizzera,2015, 86’

René è uno studente di teologiadell’Argovia, che ha deciso di far partedel corpo Pontificio nato all’epoca diGiulio II. Con lui in Vaticano arrivanoaltre giovani reclute. Tra queste Leo,un ragazzo semplice che nella vitaè un guardaboschi, felice di fareun’esperienza nella Città Eterna;e Michele, svizzero-italiano di originelucana, il più inquadrato del gruppo,come capita spesso ai figli degliimmigrati. René, invece, è unintellettuale in erba che si interrogasulla propria fede e sul proprio ruolo.Cosa significa indossare un abito del‘500 ai giorni nostri? Far parte di unvariopinto, ma anche anacronistico,corpo militare, specie in rapportoa una figura “rivoluzionaria” comequella del Papa venuto da lontano?Il giovane soldato prova a trovareuna risposta per sé e per i suoicompagni d’armi.

SALA DEI PALCHISAB 27 - ore 20:00

INCONTRI CON L’AUTORE

Francesco Calogero

Inizia girando alcuni cortometraggifinché si segnala alla critica e alpubblico con alcune regie interessanticome (1987),

, (1988),(1992). Dotato di uno stile

classico, sobrio, essenziale e privodi ogni tecnicismo, porta queste suecaratteristiche alla migliore espressionein (1997),un film sulla estraneità che richiamavagamente le atmosfere di alcuni filmdi Antonioni. Si dedica anche alla regiateatrale e all’allestimento di opereliriche. Nel 1999 torna alla regiacinematografica con ,tratto da un fatto di cronaca nera.Recentemente ha fondato la casadi produzione Polittico, che debuttacon il lungometraggio

(2016), film corale suddivisoin capitoli che seguono l’avvicendarsidelle stagioni.

La gentilezza del toccoDa Pessoa Visioni privateNessuno

Cinque giorni di tempesta

Metronotte

SecondaPrimavera

Seconda Primaveradi Francesco Calogerocon Claudio Botosso,Desiree Noferini, Angelo Campolo,Anita Kravos, Nino FrassicaItalia, 2016, 108’

Cercando acquirenti per la sua villaal mare, l’architetto Andrea conoscel’anestesista Rosanna, sposatacon Riccardo, aspirante scrittore.Durante una movimentata nottedi Capodanno, Andrea presentaRiccardo alla studentessa Hikma,che lo aveva colpito per la somiglianzacon la moglie Sofia, morta quattro anniprima nella villa. Mesi dopo, nel sapereche Hikma aspetta un figlio da Riccardo,affrontando gravi difficoltà, Andreapropone loro di abitare con luinella villa al mare...

SALA DEGLI ARCHIVEN 26 - ore 20:30

Page 17: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Giovanni Massa

Giovanni Massa, produttore e regista,ha diretto fiction e documentari.Ha prodotto: di GianfrancoCabiddu e diRoberto Andò. La sua prima regiacinematografica è , selezionatoin vari Festival e interpretato da AdrianaAsti, Rinaldo Rocco e Jacques Boudet,di cui è anche produttore. Ha direttonumerosi documentari, ottenendo premie riconoscimenti, tra questi:

(2009),(2007), (2004),

(1999), (1996),(1992),(1989)

e alcuni cortometraggi (, , ).

Nel 1998 cura la prima edizione delNanookfilmfest. Tra il 2009 e il 2011è stato direttore artistico del Sole LunaFestival ed è attualmente direttoreartistico del Premio Efebo d’Oro,giunto alla 37 edizione.

DisamistadeDiario senza date

Il Buma

Matar es midestino Tre lamette cento lire

Attenti al Cane Tra cieloe mare Via DetroitPaesaggio con figuraMadonie: le masserie

Intrabitut vulpis Raincoats Deja Vù

a

Lo Sguardo della Bandadi Giovanni Massacon Ludovico Caldarera,Giacco Pojero, Nino Vetri,Tommaso Chirco,Marco Monterosso,Fabrizio Oddo,Antonella Romana,Simone SfameliItalia, 2015, 55’

La Banda di Palermo è un gruppomusicale nato da circa un ventennio.La loro è una musica trascinante,ritmata, con echi di melodiemediterranee, balli celtici e suggestionibalcaniche, arabe, kletzmer. 6 persone(talvolta 7) che fanno i mestieri piùsvariati: uno scrittore (i suoi libri sonopubblicati da Sellerio), una guidaturistica, una neo mamma precariache lavora nel sociale (specie nellearee più povere del centro storicodi Palermo), un conduttore radiofonicoe produttore discografico, un musicista,un impiegato di call center,un insegnante di musica...Un locale sgangherato, una piazzaurbana, un matrimonio, una festa: tuttiluoghi adatti per un concerto; e poi ilteatro, le sonorizzazioni dal vivo di filmmuti, l’esibizione al Festino di SantaRosalia. Trascinati dalla forza deglistrumenti ci lasciamo coinvolgeredalla loro inossidabile fiducia nellavita e nella musica come strumentofondamentale di riscatto personalee sociale...

SALA DEGLI ARCHISAB 27 - ore 20:30

INCONTRI CON L’AUTORE

Vincent Navarra

Regista e scrittore. È natoa Sciacca (Agrigento). Dopo gli studiin Scenografia si dedica al teatro,alla critica d’arte e al cinema.Ha lavorato come aiuto scenografonel film ,di Francesco Crescimone.Nel 1996 interpreta il ruolo di D’Azzònel film di GiuseppeTornatore. Come critico d’arte hapubblicato diversi volumi tra cui

(2012). Nel 2007 esordiscecome regista nel cortometraggio

, in concorso al Daviddi Donatello. segnail suo debutto come registadi lungometraggi.

Il Trittico di Antonello

L’uomo delle stelle

Ars Mirabilis

Lacrima NeraRayana

Rayanadi Vincent Navarracon Luigi Maria Rausa,Davide Lo Coco, Elio Pagano,Vincenzo CatanzaroItalia, 2016, 75’

In Palestina l’8 settembre 1943in uno dei tanti campi di prigioniainglesi, i soldati italiani vengonoinformati che tutti i prigionieri di quelcampo non possono più ritenersi talipoiché cinque giorni prima l’Italiaha firmato l’armistizio. Quarantatréanni dopo, in una città italianaqualunque, nella redazione di unquotidiano, Sergio prova a portarea termine l’ennesimo articolodi cronaca. È stanco ed annoiato,vorrebbe scrivere qualcosa di diverso.Dopo una lite con il suo capo redattore,decide di lasciare il lavoro. Sergio vienespinto da Nora, sua compagna, in Siciliadove possiede un vecchio baglioa Rayana, qui incontrerà un uomoche lo guiderà nella ricerca di verestorie da raccontare. Il raccontodell’uomo rivelerà i percorsi umanidi tutti i membri della famiglia,un intreccio che svela il rapportodi odio e amore del popolo sicilianocon la propria terra: quel continuodesiderio di fuga e l’incessantenecessità di tornare ad essa.

SALA DEGLI ARCHIDOM 28 - ore 20:00

Page 18: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Giovanni Volpe

Giovanni Volpe è nato a Grotte (AG),autore, regista, attore. LaureaMagistralis in Lettere Discipline delloSpettacolo, conseguita con 110e lode presso la Facoltà di ScienzeUmanistiche Dipartimento delloSpettacolo - Centro Teatro AteneoUniversità degli Studi “La Sapienza”di Roma, discutendo una TesiSperimentale di Regia conil Prof. Ferruccio Marotti.Ha seguito i corsi di Semiotica dellaRappresentazione con il Prof. RenatoTomasino; Il Teatro di Luigi Pirandellocon il Prof. Cosmo Crifò; Storia delmelodramma con il Prof. Titone; Storiadella Musica col Prof. Paolo EmilioCarapezza; Il teatro del 700/800,il Teatro manzoniano e la Drammaturgiad’Amburgo di Lessing con il Prof.Giorgio Santangelo; Drammaturgiadell’Audiovisivo, laboratorio di scritturacinematografica, tenuto dai registie sceneggiatori: Suso Cecchi d’Amico,Gillo Pontecorvo, Francesca Solinas,Costantin Costa Gravas, Citto Maselli;Drammaturgia e Drammaturgia digitalecon la Prof.ssa Ottai, Teoria e Tecnicadell’Attore e Istituzioni di Regia conil Prof. Marotti. Presso l’AccademiaChigiana di Siena ha seguito, da uditore,uno stage intensivo sui rapporti traMusica e Cinema tenuto da SergioMiceli, Ennio Morricone e GiuseppeTornatore.

Sul’amuridi Giovanni Volpecon Giovanni Volpe, Giorgia Flora,Angelo Costanza, GiovannaDominici, Francesca Carrubba,Giuseppe Crapanzano,Carmelo RappisiItalia, 2016, 123’

È l’alba. Tra le braccia del fedele amicoCardillo, muore Nanni Lasca. La notiziagiunge all’Aia Grande di Compare Janu,oramai abbandonata se non fosse perla presenza di Malerba, vecchioe semicieco, che da tanti anni la abitain totale solitudine. La notizia, a lungoattesa, riporta Malerba a quando l’Aiaera piena di vita così come lo era la gnaPina, detta la Lupa, suo grande amoree tragicamente uccisa proprio da NanniLasca. In un tormentato recuperodella memoria, assistito da Filomenae Cardillo, testimoni delle vicende,Malerba rivive quella stagione, quellegioie, quegli avvenimenti che sono allabase del suo intenso dolore. Nell’aia,insieme alla sorella Ninuzza, è da pocoarrivato a lavorare Nanni Lasca, ungiovane bello e forte la cui presenzaturba non poco, sin da subito, la gnaPina, donna non più giovane, ma diuna bellezza intensa e selvaggia,che in ogni modo tenterà di circuirlo.

SALA DEGLI ARCHIVEN 19 - ore 20:00

Raimondo Crociani

Raimondo Crociani è un montatoreitaliano. Eredita la sua passione peril montaggio cinematografico dallapropria famiglia. Inizia a muoverei primi passi nel mondo del cinemafra gli anni sessanta e gli anni settanta,collaborando alla realizzazione di varidocumentari politici. Nel corso della suacarriera, iniziata nel 1971 con il film

, Crociani hamontato circa centoventi pellicole fracui , ,

, ,, ,

ed in anni più recenti varie serietelevisive come ,

,, ,

ed altri.Diventa inoltre uno dei collaboratoridi fiducia di Ettore Scola, per cui monta

,, ,

per cui vinceràil David di Donatello per il migliormontatore. Nel corso della suacarriera ha anche lavoratooccasionalmente come regista:nel 1982 per il documentario

, e nel 1997 per il cortometraggioe per un

segmento del film ad episodi I.

All’ovest di Sacramento

La liceale Febbre da cavalloLa poliziotta della squadra del buoncostume I fichissimi Eccezzziunale...veramente Il ragazzo del Pony Express

I ragazzi del murettoDio vede e provvede La dottoressaGiò Un ciclone in famigliaIl giudice Mastrangelo

C’eravamo tanto amati Una giornataparticolare Brutti, sporchi e cattiviBallando ballando

Vorrei chevoloNuovissimo cinema italiano

cortiitaliani

INCONTRO CON RAIMONDO CROCIANII MESTIERI DEL CINEMA: APPUNTI DI MONTAGGIO

Brutti sporchi e cattivi

C’eravamo tanto amati

C’eravamo tanto amati

Una giornata particolare

SALA DEI PALCHIVEN 19 - ore 20:00

INCONTRI CON L’AUTORE

Page 19: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Alessandro Piva

Alessandro Piva arriva alla regiaattraverso un percorso da fotografo,montatore e sceneggiatore. Comeregista di cinema ha all’attivo trelungometraggi: ,

e , che lo hanno portatoa vincere un David di Donatello nel2000 e il premio del Pubblico al Torinofilm festival nel 2010. Il suo lavoronon si limita al cinema e tra il 2002e il 2008 ha spaziato tra teatro e tv,lavorando anche come registadi spot pubblicitari per Fox Channel.È del 2015 l’uscita nelle sale del suoultimo lungometraggio .

Starting off as a photographer,editor and writer, Alessandro Pivais an awarded Italian director.His three feature-lenght films:

, and ,got him many nominations, a DavidAward in 2000 and the Audience Awardat the film Festival in Turin in 2010.His last work, , was releasedin 2015

La Capa Gira Miocognato Henry

Milionari

La capa gira Mio cognato Henry

Millionaires.

Milionaridi Alessandro Pivacon Francesco Scianna,Valentina LodoviniItalia, 2014, 104’

Ascesa e caduta di un clan criminalenapoletano attraverso il raccontodi un boss e della sua famiglia, scissatra l’aspirazione a una vita borghese ele pulsioni profonde della sopraffazione.Trent’anni di storia di una delle città piùbelle e discusse del mondo, il sogno diun ragazzo che si fa travolgere dallabrama di un potere fine a se stesso,per diventare l’incubo di un uomoe di chi gli vive accanto.

ARENA GIARDINOGIO 25 - ore 21:00

SPAZIO ARENA:THE ITALIANS

SPAZIO ARENA:THE ITALIANS

INCONTRI CON L’AUTORE

ARENA GIARDINOSAB 27 - ore 21:00

Luca Guadagnino

Luca Guadagnino si laurea all’UniversitàLa Sapienza di Roma, con una tesi suifilm di Jonathan Demme. Un amore chetrova punti di contatto con le sue operee, soprattutto, con la sua concezione dicinema. È dai primi anni Novanta,infatti, che Guadagnino lavora sullaforma del documentario, modalitàoperativa spesso prescelta anche dalcineasta americano per portare alla lucee ri-discutere Storia e storie oscure etrascurate. Guadagnino esordiscenel lungometraggio nel 1999, conl’esperienza di ,un film selvaggio e rivoluzionario.Dopo altri lavori, cortometraggi odocumentari spesso girati in videoe a produzione autarchica, Guadagninotorna sul profilo pensante di TildaSwinton con

(2002), presentato a Venezia.Come documentarista, realizza poi

(2003) e(2004), ottenendo riscontri

positivi in festival e rassegne. Nel 2010dirige l’elegante pellicola

con Tilda Swinton, AlbaRohrwacher, Marisa Berenson e PippoDelbono. Il film è stato presentato allaMostra del Cinema di Venezia nellasezione Orizzonti. Tornerà a Veneziacinque anni dopo per presentare

, melodrammapsicologico ambientato a bordo piscina.

The Protagonists

Tilda Swinton: The LoveFactory

Mundo civilizado Cuococontadino

Io sonol’amore

A Bigger Splash

A Bigger Splashdi Luca Guadagninocon Tilda Swinton, Ralph Fiennes,Matthias Schoenaerts,Dakota Johnson, Corrado GuzzantiItalia/Francia, 2015, 125’

La leggenda del rock Marianne Laneè in vacanza sull’isola di Pantelleriacon il compagno Paul quando arrivainaspettatamente a interrompere la lorovacanza Harry, produttore discograficoiconoclasta nonché suo ex, insiemealla figlia Penelope, provocandoun’esplosione di nostalgia delirantedalla quale sarà impossibile mettersial riparo.

Page 20: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Io e leidi Maria Sole Tognazzicon Margherita Buy,Sabrina FerilliItalia, 2015, 97’

Federica e Marina vivonoinsieme da diversi anni.Vengono da percorsi diversi,hanno caratteri e modi divita differenti, discutono e siamano discutendo come tuttele coppie del mondo. La lorostoria d’amore è a un punto disvolta. Proprio quando Marinapensa che ormai si possanoconsiderare una coppiastabile, Federica mossa dauna serie di accadimenti entrain crisi. E comincia a porsidelle domande. Con chivorrebbe dividere la propriavita? Chi è che amaveramente? E lei davvero,chi è? Una commedia d’amorevera e passionale, quotidianae molto combattuta, come unapiccola battaglia in cui vincesolo chi sa lottare perla felicità. A patto di capiredove sia...

INCONTRI CON L’AUTORE: RETROSPETTIVA MARIA SOLE TOGNAZZI

Maria SoleTognazzi

Maria Sole Tognazzi è unaregista italiana; figlia di UgoTognazzi, attore e registaitaliano, e Franca Bettoia.Il suo primo film,

le è valso il Nastrod’Argento come miglioreregista esordiente nel 2003.Nel 2010 realizzail documentario

che offrel’immagine più privata epersonale di Ugo Tognazzi.

Maria Sole Tognazzi is anItalian film director, she isthe daughter of actor anddirector Ugo Tognazzi andactress Franca Bettoia. Herfirst feature-length film was

for which theItalian National Syndicateof Film Journalists awardedher the 2003 Nastro d’Argentofor Best New Director.Her documentary

, screened at theRome Film Festival, shows forthe first time rare and uniquepictures and shots of UgoTongazzi in his private andintimate moments.

Passatoprossimo

Ritrattodi mio padre

Past perfect

Portraitof my father

ARENA GIARDINOVEN 26 - ore 21:00

Ritrattodi mio padredi Maria Sole Tognazzicon Ugo Tognazzi,Ricky Tognazzi,Gianmarco Tognazzi,Valeria Golino,Mario Monicelli,Ettore ScolaItalia, 2010, 87’

L’idea di un documentariosu Ugo Tognazzi nasce daldesiderio di raccontare,a vent’anni dalla suascomparsa, la vita, gli amori,le passioni, i successi e ledelusioni del grande attore,ma anche di rivelare, per laprima volta, i lati nascosti,i segreti mai svelati edi lavori meno conosciuti.Il documentario alternamateriali raccolti negli archividelle televisioni italianee straniere a film girati (bencentocinquanta come attoree cinque come regista), dafoto a filmati inediti conservatidalla famiglia.

SALA DEGLI ARCHIVEN 26 - ore 18:00

Passato prossimodi Maria Sole Tognazzicon Valentina Cervi,Paola CortellesiItalia, 2002, 90’

Claudia, Andrea, Edoardo,Carola e Gianmaria, cinqueragazzi tra i venticinquee i trent’anni si incontranoin una villa di campagnain due momenti diversi delleloro vite. Un fine settimanainvernale (il presente) ed unoestivo (il passato) sono peri cinque giovani l’occasioneper confrontare i sogni e leaspettative con i ricordi dellegiornate passate nella casa.Basato sull’esperienza e iricordi della regista, alla suaopera d’esordio, nella villapaterna di Velletri.

SALA DEI PALCHIGIO 25 - ore 18:00

SPAZIO ARENA:THE ITALIANS

Viaggio soladi Maria Sole Tognazzicon Stefano Accorsi,Margherita BuyItalia, 2013, 85’

Irene ha superatoi quarant’anni, niente marito,niente figli e un lavoro cheè il sogno di molti: Ireneè l’“ospite a sorpresa”,il temutissimo cliente inincognito che annota, valutae giudica gli standard deglialberghi di lusso. Oltre allavoro, nella sua vita ci sonola sorella Silvia, sposata configli, svampita e sempre dicorsa, e l’ex fidanzato Andrea.Irene non ha alcun desideriodi stabilità, si sente libera,privilegiata. Ma è vera libertàla sua? Qualcosa metterà indiscussione questa certezza...

SALA DEI PALCHIDOM 28 - ore 18:00

Page 21: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

OMAGGIO A ETTORE SCOLA

Ettore Scola

Protagonista, prima comesceneggiatore e poi da regista,di alcune delle più belle pagine delcinema italiano, Ettore Scola è natoa Trevico (Avellino) il 10 maggio 1931.Comincia la carriera giornalisticacollaborando con la rivista umoristica

mentre frequentaGiurisprudenza a Roma. Poi dalla metàdegli anni ‘50 comincia a scriveresceneggiature collaborando con Agee Scarpelli, per film come

(1954),(1959) e (1960). L’esordio allaregia è nel 1964 con il film

con Vittorio Gassman,che insieme a Nino Manfredi e MarcelloMastroianni, sarà uno degli attoripreferiti da Scola. Nel 1974 dirige

, film cheripercorre un trentennio di storia italianadal 1945 al 1975 attraverso le vicendedi tre amici interpretati da VittorioGassman, Nino Manfredi e StefanoSatta Flores, tutti innamoratidi Luciana (Stefania Sandrelli).Il film è il capolavoro che lo consacradefinitivamente tra i grandi del cinemaitaliano regalandogli anche la famainternazionale. Seguono altri titoliimprescindibili quali

(1976) e(1977) con Sophia Loren e MarcelloMastroianni, forse la pellicola di Scolapiù acclamata anche all’estero.

Marc’Aurelio

Un americanoa Roma La grande guerra

CrimenSe permette

parliamo di donne

C’eravamo tanto amati

Brutti, sporchi ecattivi Una giornata particolare

Brutti sporchi e cattividi Ettore Scolacon Nino Manfredi,Maria Luisa Santella, Linda MorettiItalia, 1976, 115’

Interviene Raimondo Crociani,montatore del film

In una misera baracca, costruitacon altre sulla collina che fiancheggiaSan Pietro, vive con la suanumerosissima famiglia il vecchioGiacinto Mazzatella: un puglieseorbo e ubriacone la cui principalepreoccupazione è quella di difenderedall’avidità dei familiari il milione che gliè stato dato per la perdita di un occhio.Dopo essersi spinto, per salvaguardareil suo tesoro, fino a sparare su uno deisuoi figli, egli si porta in casa, per fardispetto alla moglie, una imponenteprostituta, obbligando la consortea farle posto nel letto matrimoniale.Furente per l’affronto, la donnaorganizza, d’accordo con tutta lafamiglia, l’avvelenamento del vecchiocon mezzo chilo di topicida mischiatocol sugo di un’abbondante pastasciutta.

SALA DEI PALCHIVEN 19 - ore 20:00

Ridendo e scherzando.Ritratto di un registaall’italianadi Paola Scola, Silvia Scolacon Ettore Scola, PifItalia, 2016, 81’

Un racconto a distanza ravvicinata,un lungo “amarcord” che passa inrassegna tutto il cinema di Ettore Scolae, dunque, il miglior cinema italiano,realizzato utilizzando molto materialed’archivio, filmini familiari e ineditibackstage dai set dei suoi film.

SALA DEI PALCHIGIO 18 - ore 20:30

C’eravamo tanto amatidi Ettore Scolacon Vittorio Gassman,Nino Manfredi, Stefania SandrelliItalia, 1974, 125’

Gianni, Nicola e Antonio, dopo avermilitato nelle file partigiane ed averematurato insieme ferventi ideali,“scoppiata” la pace si disperdono:Antonio fa il portantino al San Camillodi Roma; Gianni diviene avvocato;Nicola insegna a Nocera Inferiore,si sposa e lotta da idealista per uncinema che trasformi la società.Luciana è la ragazza che Antonioscopre e che Gianni prima gli strappae poi abbandona per entrare, tramitematrimonio, nella famiglia di uncostruttore edile senza coscienzasociale. Occasionalmente, ma semprepiù raramente, i tre si incontrano.Dopo molti anni, quando gli eroi sonostati abbondantemente ridimensionatidal tempo e dalla società livellatrice,hanno modo di esaminarsi in occasionedi un incontro imprevisto al qualeprende parte anche Luciana.

SALA DEI PALCHISAB 20 - ore 20:30

Page 22: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

OMAGGIO A ETTORE SCOLA MOSTRA ETTORE SCOLA

MOSTRAEttore Scola:dalla matita al setDisegni e foto di scena

L’accostamento tra disegno e cinemaè particolarmente attuale. Oggi si parlaancora tanto di storyboard, di comeprima di girare un film, un video o unospot, si programmi tutto con estremaprecisione, facendo disegnare ognisingola inquadratura a professionistispecializzati. C’è una linea dicollegamento nella Storia del CinemaItaliano che passa attraverso il disegno,una linea precisa ed evidente chesorregge la pratica artistica di alcunisuoi protagonisti. Cosa si agita nellamente di un regista prima di metterea fuoco il suo progetto di film? Quantoil disegno prelude a immagini e storiefilmate? Il disegno rappresentaun esercizio viscerale di pensiero,e soprattutto di visualizzazionee sintesi, è mezzo di comunicazioneche sostituisce le parole anche nelrapporto con i collaboratori, fotografie soprattutto attori. Ettore Scola iniziala sua carriera professionale neglianni 40, ancora quindicenne, al «MarcAurelio», rivista satirica fatta di vignettee caricature. Questa mostra accostaalcuni schizzi e disegni di Scola allecorrispondenti inquadrature sui setdi alcuni tra i suoi più noti film offrendoun particolare raffronto tra duelinguaggi diversi ma vicini.

Disegni e foto di scena

Ettore Scola: dalla matita al set

CORTILE ORQUIDEA17-28 AGOSTO

Che stranochiamarsi Federicodi Ettore Scola, Paola Scola,Silvia Scolacon Federico FenlliniItalia, 2013, 93’

Un ricordo/ritratto di Federico Fellini,raccontato dal regista Ettore Scolain occasione del ventennale dellamorte del grande artista.

SALA DEI PALCHIDOM 21 - ore 20:30

Una giornata Particolaredi Ettore Scolacon Sophia Loren,Marcello Mastroianni,John VernonItalia, 1977, 105’

È il 6 maggio 1938 e la Roma fascistaè accorsa sulle strade per festeggiareHitler, venuto in visita da Mussolini.In un caseggiato popolare Antonietta,moglie disfatta da sei maternità e dallafatica di una fanatica “camicia nera”e lei stessa fascista convinta incontra,inseguendo un pappagallo fuggito dallagabbia, un suo coinquilino, Gabriele,ex annunciatore radiofonico cacciatodal servizio con l’accusa di essereun “sovversivo” ma, in realtà, perchéè omosessuale. Sulle prime, messain allarme dalle chiacchiere di unamalevola portinaia, Antonietta diffidadi lui che si è autoinvitato a prendereun caffè in casa sua e lo schiaffeggiaaddirittura quando Gabriele le rivelala vera ragione per cui è stato cacciatodall’EIAR. Poi, la comprensione hail sopravvento e l’uomo e la donna siconfidano reciprocamente le loro pene.

SALA DEI PALCHILUN 22 - ore 20:30

Page 23: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

OMAGGIO A ABBAS KIAROSTAMI

Abbas Kiarostami

Regista. Frequenta un corso di pitturaalla facoltà di Belle Arti della capitaleiraniana. Nel 1969 gli vienechiesto di creare un dipartimentocinematografico a Kanun, che diventeràun punto di riferimento per la nuovacinematografia iraniana. Kiarostamivi realizza tutti i suoi lavori finoal 1992. Presente ai maggiorifestival internazionali, ottiene il primoimportante riconoscimento con il Pardodi bronzo a Locarno nel 1987 con

. Nel 1992

conquista il Premio “Rossellini”a Cannes. Nel 1995 fa parte della giuriadi Venezia e nel 1997 vince ex-aequola Palma d’oro a Cannes con

.

Khaneh-ye doost kojast?La vita continua (Zendegi edamehdarad)

Il saporedella ciliegia (Ta’m e guilass)

Il saporedella ciliegiadi Abbas Kiarostamicon Homayoun Ershadi,Abdol-Hossein Bagheri,Safar-Ali Moradi,Abdolrahman BagheriIran, 1997, 98’

Un’automobile bianca attraversaun paesaggio di periferia urbana fattodi colline polverose. Al volante c’èun uomo sui cinquant’anni, il signorBadii, che ha deciso di uccidersi e stacercando qualcuno disponibile a copriredi terra la tomba che si è scavato,o a riaccompagnarlo a casa, nell’ipotesidi un ripensamento. Badii incontra variepersone: un giovane soldato curdo chesi spaventa e scappa; un seminaristaafgano che cerca di dissuaderlo ma poidesiste. Infine, un anziano che lavora almuseo di storia naturale che lo seguepiù a lungo e gli ricorda le bellezze dellavita, il sapore delle ciliege, la luna, lapioggia, ma alla fine accetta di aiutarlo.

SALA DEI PALCHIGIO 25 - ore 16:00

OMAGGIO A MICHAEL CIMINO

Michael Cimino

C’è chi lo ricorda per il suo capolavoro,con uno strepitoso Robert

De Niro, e chi invece per il più colossaleflop della storia del cinema, quei

che portarono alfallimento la gloriosa United Artists.Comunque sia, il nome Michael Cimino,nato a New York il 3 febbraio del 1939,divide Hollywood fin dagli anni Ottanta.Personaggio fuori dal comune, Ciminomostra presto il suo talento perl’immagine, lavorando agli esordi nelmondo della pubblicità. L’esordio allaregia è del 1974, quando dirige ClintEastwood in

. Nel 1978 è la volta del, capolavoro del filone

americano sulla guerra in Vietnam,che si aggiudica sei oscar.

Il cacciatore

Cancelli del cielo

Una calibro 20 per lospecialistaIl cacciatore

I cancelli del cielodi Michael Ciminocon Christopher Walken,Isabelle Huppert, Kris Kristofferson,Terry O’Quinn, Jeff BridgesUSA, 1980, 149’

Università di Harward, anno 1870.James Averill e Billy Irvine, compagnidi studi e grandi amici, si laureanonello stesso giorno. Entrambi di buonafamiglia, scelgono però strade bendiverse. Averill vuole combattere perla causa della povera gente, inparticolare degli immigrati dell’EstEuropa, e, lasciati i suo beni e lericchezze, diventa sceriffo in una conteascossa da lotte interne tra allevatori dibestiame e immigrati che reclamanola terra loro concessa. Irvine, invece, sischiera dalla parte opposta, diventandoavvocato della più potente associazionedi allevatori. Lo scontro tra i due vecchiamici, ora avversari, esplode quandogli allevatori decidono di far ammazzareda alcuni sicari ben 125 personeiscritte in una lista della morteda loro compilata.

SALA DEI PALCHIVEN 26 - ore 16:00

Page 24: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Sciacca Classic Fest

Sciacca Classic Fest è un’iniziativaculturale promossa da giovanimusicisti siciliani in collaborazionecon il Conservatorio di Trapani che halo scopo di avvicinare il grande pubblicoalla musica classica proponendo deiconcerti a ingresso gratuito tenutida prestigiosi artisti del panoramamusicale internazionale nellameravigliosa cornice del cortile dellaBadia Grande di Sciacca dal 21 al 24agosto. Duranti i giorni del Festival glistessi artisti svolgeranno Masterclasse Seminari rivolti a giovani musicistiche desiderano perfezionarsi dal puntodi vista tecnico e interpretativo e chesi esibiranno nei concerti pubblicidi fine corso.

Programma

21-24 agosto - ore 16:00

21-24 agosto - ore 16:00

22 agosto - ore 21:00

23 agosto - ore 17:30

23 agosto - ore 21:00

24 agosto - ore 17:30

24 agosto - ore 21:00

SALA DEI PALCHI - SALA DELL’ALBEROMasterclass di Chitarra tenutada Nello Alessi e Nereo Dani

SALA DEGLI ARCHIMasterclass di Pianofortetenuta da Irene Veneziano

CORTILE ORQUIDEAConcerto del Quartetto di Sassofoni“Sax Solum”, musiche di Piazzolla,Bozza, Dubois, Romero

SALA DEI PALCHI - SALA DELL’ALBEROSaggio degli allievi della Masterclassdi Chitarra

CORTILE ORQUIDEAConcerto di Vihuela e Chitarra:Nereo Dani e Nello Alessi, musichedi Picador, de Narvaez, Albeniz

SALA DEGLI ARCHISaggio degli allievi della Masterclassdi Pianoforte

CORTILE ORQUIDEAConcerto di Pianoforte:Irene Veneziano, musichedi Chopin, Listz, Debussy, Ravel

Sax Solum

Giorgia Grutta (Sax Soprano),Vito La Paglia (Sax Contralto),Agostino Piacentino (Sax Tenore),Tommaso Miranda (Sax Baritono).

Nello Alessi

Chitarrista, conduce un’attivitàconcertistica internazionale che lo vedepresente, come solista e con orchestra,nelle più significative stagioni musicaliin Italia e all’estero.

Nereo Dani

Sin da giovane è stato avviatoalla disciplina musicale diplomandosibrillantemente in Chitarra pressoil Conservatorio musicale di Stato“C. Pollini” di Padova (Italia).

Irene Veneziano

È docente di pianoforte pressoil Conservatorio “G. Verdi”di Ravenna e tiene numerosi corsidi perfezionamento annuali ed estivi.

SCIACCA CLASSIC FEST

21-24 AGOSTO

Page 25: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

SPAZIO ARENATHE AMERICANS

Il caso spotlightdi Thomas McCarthycon Rachel McAdams,Mark Ruffalo, Michael KeatonUSA, 2015, 128’

Il caso Spotlight racconta la storiadel team di giornalisti investigatividel Boston Globe soprannominatoSpotlight, che nel 2002 ha sconvoltola città con le sue rivelazioni sullacopertura sistematica da parte dellaChiesa Cattolica degli abusi sessualicommessi su minori da oltre 70sacerdoti locali, in un’inchiestapremiatacol Premio Pulitzer. Quandoil neodirettore Marty Baron arriva daMiami per dirigere il Globe nell’estatedel 2001, per prima cosa incaricail team Spotlight di indagare sullanotizia di cronaca di un prete localeaccusato di aver abusato sessualmentedi decine di giovani parrocchiani nelcorso di trent’anni.

ARENA GIARDINOSAB 20 - ore 21:30

Il ponte delle spiedi Steven Spielbergcon Tom Hanks,Mark Rylance, Alan AldaUSA, 2015, 141’

Il titolo del film, ,fa riferimento a un ponte realmenteesistente a Berlino, che un tempo univala zona est e quella ovest, oggi notocome Ponte di Glienicke. Il soprannomegli viene dal fatto di essere stato spessoteatro di scambi di prigionieri trai servizi segreti americani e quellidella Germania Est.racconta la storia di James Donovan,un famoso avvocato di Brooklyn chesi ritrova al centro della GuerraFredda quando la CIA lo ingaggiaper un compito quasi impossibile:la negoziazione per il rilascio di unpilota statunitense, Francis GaryPowers, abbattuto nei cieli dell’UnioneSovietica mentre volava a bordodi un aereo spia U2.

Il ponte delle spie

Il ponte delle spie

ARENA GIARDINOGIO 18 - ore 21:30

The danish girldi Tom Hoopercon Eddie Redmayne,Alicia Vikander, Amber HeardUSA, 2015, 120’

Copenhagen, primi anni 20.L’artista danese Gerda Wegenerdipinge un ritratto del marito Einarvestito da donna. Il dipinto raggiungegrande popolarità e Einar inizia amantenere in modo permanenteun’apparenza femminile, mutandoil suo nome in Lili Elbe. Spinto da idealifemministi e supportato dalla moglie,Elbe tenta di effettuare il primointervento per cambio di sesso dauomo a donna. L’intervento avrà grosseripercussioni sul suo matrimonio e sullasua identità.

ARENA GIARDINOMER 17 - ore 21:30

Revenant.Redivivodi Alejandro González Iñárritucon Leonardo DiCaprio, Tom Hardy,Will PoulterUSA, 2015, 156’

Ispirato a eventi realmente accaduti,è una storia epica

sul tema della sopravvivenza e dellatrasformazione, sullo sfondo dellafrontiera americana. Costretti a lasciareil territorio incontaminato e sconosciutodel Nord Dakota dove stavanocacciando pelli e pellicce a causa diun attacco indiano che li ha decimati,i sopravvissuti della spedizione siaffidano al leggendario esploratoreHugh Glass per trovare una via difuga sicura e tornare al loro forte.Le scelte di Glass, e la necessitàdi abbandonare nei boschi le pellie il guadagno che rappresentano,suscitano l’ostilità del rude JohnFitzgerald.

Revenant - Redivivo

ARENA GIARDINOVEN 19 - ore 21:30

Page 26: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

SPAZIO ARENATHE ITALIANS

La pazza gioiadi Paolo Virzìcon Valeria Bruni Tedeschi,Micaela Ramazzotti,Valentina Carnelutti,Tommaso RagnoItalia, 2016, 118’

Beatrice Morandini Valdiranaè una chiacchierona istrionica,sedicente contessa e a suodire in intimità coi potentidella Terra. Donatella Morelliè una giovane donna tatuata,fragile e silenziosa, checustodisce un dolorososegreto. Sono entrambe ospitidi una comunità terapeuticaper donne con disturbimentali e classificate comesocialmente pericolose. Il filmracconta la loro imprevedibileamicizia, che porterà ad unafuga strampalata e toccante,verso la ricerca di un po’ difelicità in quel manicomioa cielo aperto che è il mondodei sani.

ARENA GIARDINOMAR 23 - ore 22:30

Lo chiamavanoJeeg Robotdi Gabriele Mainetticon Claudio Santamaria,Luca Marinelli,Ilenia Pastorelli,Stefano AmbrogiItalia, 2015, 112’

Enzo Ceccotti entra in contattocon una sostanza radioattiva.A causa di un incidente scopredi avere un forza sovraumana.Ombroso, introverso e chiusoin se stesso, Enzo accoglieil dono dei nuovi poteri comeuna benedizione per la suacarriera di delinquente.Tutto cambia quando incontraAlessia, convinta che lui sial’eroe del famoso cartoneanimato giapponese

.Jeeg Robot d’acciaio

ARENA GIARDINOMER 24 - ore 22:30

Perfettisconosciutidi Paolo Genovesecon Giuseppe Battiston,Anna Foglietta,Marco Giallini,Edoardo Leo,Valerio MastandreaItalia, 2016, 97’

Ognuno di noi ha tre vite:una pubblica, una privata eduna segreta. Un tempo quellasegreta era ben protettanell’archivio della nostramemoria, oggi nelle nostresim. Cosa succederebbe sequella minuscola schedinasi mettesse a parlare?Dopo e

, Paolo Genovesedirige una brillante commediasull’amicizia, sull’amore e sultradimento, che porteràquattro coppie di amici aconfrontarsi e a scoprire diessere “perfetti sconosciuti”.

Immaturi Tutta colpadi Freud

SALA DEGLI ARCHIDOM 28 - ore 23:00

The Dressmaker.Il diavolo è tornatodi Jocelyn Moorhousecon Kate Winslet,Liam HemsworthAustralia, 2015, 118’

The Dressmaker è ambientatonel 1951. Tilly Dunnage,affascinante e talentuosastilista, dopo aver lavorato peranni per i più grandi atelierparigini di haute couture,decide di far ritorno aDungatar, un piccolo paesinonel sud est dell’Australia.Dopo quasi 20 anni diassenza, Tilly, che, ancorabambina, ha dovutoabbandonare la città natalein seguito a un tragico evento,torna per stare accantoall’eccentrica madre, Molly,e affrontare un passatoscomodo e doloroso.Nel cuore di Tilly maturaun desiderio di vendetta.A Dungatar tutti conosconoTilly. Ottusi, curiosi, scontrosie poco socievoli, gli abitantidi Dungatar difendonoun equilibrio precario,consapevoli che nessunsegreto è davvero al sicuro.Il ritorno di Tilly in città favacillare questo labileequilibrio.

ARENA GIARDINOLUN 22 - ore 22:30

SPAZIO ARENATHE AMERICANS

The Hateful Eightdi Quentin Tarantinocon Samuel L. Jackson,Kurt Russell,Walton GogginsUSA, 2015, 165’

Come in ,l’ambientazione di

è western ma dal sudschiavista Tarantino siè spostato verso il freddoNord America. La guerra disecessione è finita da qualcheanno. Una diligenza viaggianell’innevato inverno delWyoming. A bordo c’èil cacciatore di taglie John“The Hangman” (Il Boia)Ruth e la sua prigionieraDaisy Domergue, diretti versola città di Red Rock dove ladonna verrà consegnata allagiustizia. Lungo la strada,si aggiungono il MaggioreMarquis Warren, un ex soldatonero nordista diventatoanche lui un famosocacciatore di taglie, e ChrisMannix, che si presenta comenuovo sceriffo di Red Rock.

Django UnchainedThe Hateful

Eight

ARENA GIARDINODOM 21 - ore 21:30

Page 27: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

A questo puntodi Antonio Lositocon Pietro De Silva,Patrizia Loreti,Gianni Cannavacciuolo,Alberto PatelliItalia 2014, 19’

Addolorato per l’improvvisascomparsa dell’amico e socioin affari, Enrico si reca a casadel defunto per l’ultimo saluto,e per scoprire una truffa perintascare l’assicurazione sullavita: basterà che il dottorefirmi il referto e il custodedel cimitero lo aiuti a usciredalla bara...

Eyesdi Gianluca Lasaracinacon Giorgio Galli,Flaminia TaruffiItalia 2015, 2’

Lui e lei, incontrandosi,hanno riconosciuto negli occhidell’altro la stessa fragilitàe la stessa forza, la stessasensibilità con i colori e glielementi: lava, acqua, boschi,onde e rocce.

La valigiadi Pier Paolo Paganellivoci di Roberto Herlitzka,Rodolfo Bianchi,Alex Polidori,Riccardo SuarezItalia 2015, 15’

Un anziano in una stanzaspoglia, unico sfogo versol’esterno una piccola finestracon le sbarre. Una valigia,contenente foto ed effettipersonali di una vita. Unturbinio di ricordi, spessoconfusi e incolori, finché realtàe sogno si sovrappongono.

Il serpentedi Nicola Prosatorecon Antonia Truppo,Cesare Bocci,Francesco Di Leva,Giovanni LudenoItalia 2014, 15’

Marta sta guidando versocasa quando un albero,in mezzo alla strada,la costringe a fermarsi.Esce dalla macchina,lo sposta. Ma quando staripartendo alle sue spallecompare un’auto checomincia a inseguirla.

Sinuariadi Roberto Cartacon Armando Comini,Maria Loi, Giovanni CarroniItalia 2014, 15’

Michele Murtas, detenutodel carcere dell’Asinara,ha un talento unico neltagliare i capelli, tanto dadiventare parrucchiere per lemogli di guardie e funzionaridell’istituto. La libertà vigilataaccordatagli scatena ungrande scompiglio nellatranquilla vita dell’isola.

CORTI FICE

SALA DELL’ALBEROMAR 23 - ore 18:00-23:00

Page 28: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

LETTERANDO IN FEST ESTATE

Lidia La Marca

Lidia La Marca, medico ginecologoe oncologa, è attiva da molti anninel campo della prevenzione.Ha fondato negli anni ‘80 a Bologna,insieme ad altri specialisti,la Cooperativa Medica “Agorà” che haelaborato e realizzato numerosi progettiin ambito sociosanitario. Laureatain Medicina e Chirurgia pressol’Università degli Studi di Bolognae specializzata presso l’Universitàdegli Studi di Modena in Ginecologiae Ostetricia, ha approfondito in seguitolo studio citologico e istologicodell’apparato genitale femminilepresso l’istituto di Anatomia patologicadi Mannheim, diretto dalla Prof.ssaDallenbach. Tornata in Italia, haorganizzato e coordinato il Serviziodi Diagnosi e terapia delle patologiedel basso tratto genitale (Prelievicitologici, tamponi, colposcopia, biopsie,trattamenti di vaporizzazione,di escissione) presso il Serviziodi Fisiopatologia della Riproduzionedell’Ospedale “S. Orsola”.

PRESENTAZIONE DEL LIBRODottor Cibodi Lidia La Marca

conversa con l’autriceMassimo D’Antoni

Edizioni A.D.V., 2016

Dieta acido-base, indice glicemico,alimenti, ormoni ed emozioni: le nuovebasi scientifiche del mangiare sano.Viviamo in una società caratterizzatadall’abbondanza di cibo, spesso, però,di qualità scadente, causa di molte dellemalattie cosiddette “del benessere”.La dieta può aumentare o diminuirele nostre difese immunitarie, modificareil nostro umore, determinando il nostrobenessere e la salute in modo moltoincisivo.A chi è rivolto questo libro?Alle persone che non si accontentanodi semplici spiegazioni sullacomposizione del cibo e voglionoandare al di là dell’informazionestandard che si può trovare in tv,giornali e Internet. riassumei nuovi concetti scaturiti dalla granderivoluzione delle conoscenze; è dedicatoanche a coloro che sono scettici suiprincipi che guidano verso una sanaalimentazione. In questa opera, conun linguaggio accessibile anche ai nonspecialisti, troverete tutte le spiegazioniscientifiche più recenti che portano ascegliere una dieta salutare.

Dottor Cibo

CORTILE ORQUIDEAGIO 25 - ore 19:30

Ninni Bruschetta

Ninni Bruschetta, è un regista teatrale,attore e sceneggiatore italiano. Giàfondatore di una compagnia teatralenel 1983; si occupa per anni di regia,fino a diventare direttore artistico delTeatro di Messina. Al cinema halavorato in produzioni importanti,tra le altre , di Marco TullioGiordana (2000), e

, di Daniele Lucchetti (2007).Raggiunge il successo presso il grandepubblico con produzioni televisive quali

(2009-2010) e(2007-2010). Presenta al festivalil suo libro

.

Ninni Bruschetta is an Italian theatredirector, actor and writer. Starting offas a theatre director, he became thedirector of the Theatre in Messina.His career as an actor in the filmindustry sees him in several bigproductions among which

, by Marco Tullio Giordana (2000)and , byDaniele Lucchetti (2007). He becamevery popular thanks to his supportingroles in TV productions as

(2009-2010) and (2007-2010). He will be presenting at SciaccaFilm Fest his book

.

I Cento PassiMio Fratello è Figlio

Unico

Squadra Antimafia Boris

Manuale di sopravvivenzadell’attore non protagonista

One hundredsteps

My brother is an only child

Squadraantimafia Boris

Survival handbookfor a supporting actor

PRESENTAZIONE DEL LIBROManualedi sopravvivenzadell’attore nonprotagonistadi Ninni Bruschetta

conversa con l’autroreFrancesco Calogero

Fazi Editore, 2016

In queste pagine parla il ministroMagno, cinico politico del film recordd’incassi ; parla Duccio,direttore della fotografia nella serie tv

; parla anche Alfiere, membro delgruppo che partecipò all’arresto delboss Provenzano in ;e parla Ninni Cassarà, commissarioche lavorò nel pool antimafia in

. Tutti loro parlano, e con loromolti altri, perché a scrivere questo libroè l’uomo che li ha portati sul piccoloe grande schermo, l’attore NinniBruschetta. Con disincantata e taglientesincerità, l’artista messinese raccontale sue esperienze teatrali, televisivee cinematografiche mettendo a nudola realtà del dietro le quinte e svelandoi retroscena di quell’ambiente chevorrebbe farsi rappresentazionedella vita vera.

Quo Vado?

Boris

Squadra antimafia

PaoloBorsellino

GIARDINO DEI LIMONIGIO 25 - ore 20:00

Page 29: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

LETTERANDO IN FEST ESTATE

Franco Blandi

Franco Blandi è nato a S. Agata Militello,in provincia di Messina. Esperto di artivisive, fotografo, videomaker,documentarista e scrittore. Si è laureatoin Scienze dello Spettacolo e delleproduzioni Multimediali (Fotografia,cinema, teatro e televisione). È inoltrelaureato in Scienze dell’Educazionee della Formazione e specializzatoin informatica presso l’Università dellaCalabria. È Direttore di un Centrodi Formazione dove insegna materieinformatiche, tecnologie multimediali,fotografia e video. È direttore artisticodella rassegna ,presidente dell’Associazione URIOS,culture, arti, solidarietà. È statocomponente della direzione artisticadell’AIFF (Acquedolci Independent FilmFestival). È direttore artistico di ZYZannuario fotografico contemporaneo.Ha al suo attivo numerosepubblicazioni, ha curato comeautore e regista film e documentari,e realizzato diverse mostre personali.Con Navarra Editore ha già pubblicato

(2012).

Nebrodi in corto Doc

Appuntamento alla Goulette - Leassenze senza ritorno dei 150.000emigrati italiani in Tunisia

PRESENTAZIONE DEL LIBROVittorio De Seta.Il poeta della veritàdi Franco BlandiNavarra Editore, 2016

Dall’incontro tra due siciliani illustriVittorio De Seta e Vincenzo Consoloprende l’avvio questo viaggio nelcinema e nell’intimità del grandemaestro De Seta, universalmenteconsiderato il padre del cinemadocumentario italiano. Un viaggio cheprocede indagando soprattutto tra leopere del regista che hanno contribuitoa dare dignità agli ultimi, ai dimenticati,a coloro i quali, nella loro semplicità ebellezza, sono stati portatori di altissimivalori. Particolare attenzione è statadedicata anche ai pensieri e ai raccontiche hanno accompagnato la produzioneartistica di De Seta, sono statirintracciati e trascritti interventipubblici, interviste a giornali, radioe tv, incontri nelle scuole, ma anche,in alcuni casi, incontri informali ripresicon video amatoriali. All’immaginestereotipata di uomo schivo e isolato,si contrappone quella di un uomodisponibile all’incontro e al raccontosenza reticenze. La voce delprotagonista accompagna, quindi,questo viaggio alla scoperta di un DeSeta non solo celebrato, ma ancheintimo, del suo pensiero e del suo mododi intendere la vita, l’arte e il cinema.

CORTILE ORQUIDEADOM 28 - ore 20:00

Franco La Magna

Franco La Magna, catanese, criticocinematografico, storico del cinema,giornalista e operatore culturale,collaboratore di giornali, rivistespecializzate (fa parte del Comitato deicollaboratori fissi di )e on-line, vice direttore del quotidianotelematico , è autore di variepubblicazioni sul cinema, tra cui:

(Ediprom, Catania, 1995);

(Città delSole Edizioni, Reggio Calabria, 2007);

(Città del Sole Edizioni, ReggioCalabria, 2010). Promotore di FilmCommission, Socio del SindacatoNazionale Critici CinematograficiItaliani (SNCCI), membro di giurie,del comitato organizzatore di festivale manifestazioni cinematografiche,ha diretto le giornate del “CinemaInvisibile” (San Giovanni La Punta-Catania). È stato responsabile dellepagine culturali del ,quotidiano di Catania direttoda Giuseppe Fava.

Cinemasessanta

Inscena

Cento anni di cinema a CataniaVi ravviso,

o luoghi ameni; Vincenzo Bellini nelcinema e nella televisione

Lo schermo trema; Letteratura sicilianae cinema

Giornale del Sud

PRESENTAZIONE DEL LIBROLa sfinge dello Jonio.Catania nel cinema mutodi Franco La MagnaAlgra Editore, 2016

Il contributo di Catania alla storia delcinema, dalle origini alla fine del muto,in un’affascinante opera di sintesi riccadi commenti inediti che all’accattivantenarrazione unisce criteri rigorosamentescientifici.

GIARDINO DEI LIMONISAB 27 - ore 20:00

Proiezione di

di Raffaele Vivianicon Giovanni Grasso

Film del 1912, opera primainterpretata da Giovanni Grasso,grande attore catanese, selezionatada “Cinema Ritrovato” di Bolognae “Giornate del Cinema Muto”di Pordenone

ARENA GIARDINO - ORE 20:30

Un’amore selvaggio

Italia, 1912, 23’

ARENA SHORT FILM

Page 30: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

Una finestra aperta sul mondoarabo, su storie che arrivanoda paesi che solitamente inoccidente si è soliti osservareattraverso le lenti deformantidel cliché e del pregiudizio.Con l’obiettivo di provarea restituire l’essenza dellavita vera di milioni di personee non di dati statistici, questaselezione di cortometraggie documentari provenientidal Nord Africa, dal MedioOriente e dal Golfo Persicotestimonia la grande vitalitàe la purezza di sguardoche tanti giovani registioggi mantengono a dispettodi una quotidianità estremae complicata.

Obada YousefJarbi

Obada Yousef Jarbi, born in1995. My hometown is Jordanbut I live in Qatar for morethan 17 years ago. Masscommunication, broadcastingjournalism student at QatarUniversity in Doha. I startedreaching my dreams in 2014when I participated in manylocally films until a directedmy first documentary film

.One of the films that I helpedin shooting it was .I wish I could send a messageto everyone with my films.

Addicted To Alienation

For free

QATARAddictedTo Alienationdi Obada JarbiQatar, 2016, 12’33’’

Abdulkarim, egyptian old manworking as a carrier in SouqWaqif, Doha. The film showshis normal daily life in theSouq from morning to night.Moreover, looking to SouqWaqif from his perspective,expressing his feeling towardthe Souq and his addiction toalienation to get money.

ARABIA SAUDITAArabian Swandi Fahad Aljoudicon Aya Almukhter,Ahmed El Guindy,Lauren MosleyArabia Saudita,2016, 10’12’’

Noor is a Saudi womanstudying Medical in LosAngeles, California. She liveswith her overprotective olderbrother, Ahmed. After she joinsa dance studio she must hideit from her brother and confidein her best friend, local girl,Nicole.

Fahad Aljoudi

Fahad was born and raised inMakkah, Saudi Arabia. He hasa MFA in Filmmaking, fromthe New York film academyin Los Angeles and has BAin Radio/TV Broadcastingfrom Umm al-Qura University.He is an award-winningdirector. his most recent filmas director ,which has screened at Cannesshort corner film festival.

Arabian Swan

SALA DELL’ALBEROMER 24 - ore 17:00

SALA DELL’ALBEROMER 24 - ore 17:00

Page 31: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

ARABIA SAUDITA/SUDANThe echoof silencedi Hatem MohammedAbusittacon Ali Al Hazmi,Thamer Al Ghlais,Sami Sulaiman,Arabia Saudita, 2016, 8’

Some people may wantto live in silence for a whileafter a difficult period in orderto regain their activity andvitality again. But what ifa person lived in a worldof silence forever, where hiseyes become the only waythat can hear, and he wouldwish if he can hear the wordSILENCE itself.

conversa con il registaSabah Benziadi

Omar Falahconversa con il registaAndrea Giostra

Omar Falah was born in theprovince of Nasriyah andstudied cinema at theAcademy of Fine Arts,Baghdad University.He went on to participatein a filmmaking workshoparound the subject of

(2010), organised bythe German Human RightsInstitute in cooperation withthe Goethe Institute andIndependent Film andTelevision College (Baghdad).He directed and produced anumber of documentary films.

HumanRights

IRAQProtestdi Omar Falahcon Hussein Al-RikabiIraq, 2015, 24’

He prefers to distance awayfrom his society, to live insmall cottage. Respondingonly to sounds of nature andblue of the sky. HusseinAlRecabi, the Iraqi painter,dreams of life withoutviolence, of people appreciatehis art value, in a time eatenby wars. But, does this forma targeting aim for an artistdreaming of another countryfill of peace?

Raja Tawil

Graduate of the LebaneseAcademy of Fine Arts (ALBA)in 2015 Raja Tawil pursues hisindependent artistic careerin the fields of writing, musiccomposition, theater and film.Fascinated by the worldof childhood and by the realm of his grandmother, hecontinuously mixes innocence,violence and experimentationsin his works. His 2011 movie

has been highlyacclaimed by the public forits blood donation messageand promotion of tolerance.It has aired on all nationalTV Channels.

From Inside

LIBANOThe Return ofRed Riding-Hooddi Raja Tawilcon Randa Kandy,Fadi Ibrahim, Lara RainLibano, 2016, 9’15’’

An old woman in a Lebanesevillage receives a mysteriousnight visit that awakes herinner struggles: she seesherself at a younger stage,wild and tormented.Mistaking her own identitywith her grandmother’s taleof the little “Red Riding Hood”:will she return from the bellyof the wolf?

SALA DELL’ALBEROMER 24 - ore 17:00

SALA DELL’ALBEROMER 24 - ore 17:00

SALA DELL’ALBEROGIO 25 - ore 17:00

Page 32: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

Tahar Houchi

Tahar Houchi a une licenceès Lettres et LinguistiqueFrançaises de l’Universitéd’Alger, un DES en Études duDéveloppement de l’Universitéde Genève, et un D.E.A.de Langue, Littérature etCivilisation Françaises del’Université de Lyon.Il a également une formationde journaliste sur le terrain,avant de se spécialiser dansla critique cinématographique.Il est membre de l’Associationsuisse des journalistesspécialisés (ASJS),et de l’Associationsuisse de journalistescinématographiques (ASJC).Après avoir couvert pourplusieurs journaux nationauxet internationaux, durantnombreuses années, demultiples festivals de filminternationaux dont ceuxde Cannes, de Locarno,de Venise, de Dubaï et deBerlin, il fonde et dirige leFestival du Film Oriental deGenève (FIFOG), dont il estle Directeur artistique.

ALGERIAKoceiladi Tahar Houchi

in lingua araba, francesee amazigh; sottotitoliin francese

Algeria, 2014, 19’33’’

Koceila est le croisementde trois histoires, dans unvillage amazigh, au bord demer, quelque part en Afriquedu Nord. Koceila, un enfant de11 ans, se retrouve seul aprèsla perte de sa grand-mère.Lola, une Européenne, enquête de son enfant duquelil a été séparée depuislongtemps, traverse le village.Rmimez, un artiste algérien,ayant fui le terrorisme desannées “rouges” devientle gardien du cimetière duvillage. L’enfant va chercherà trouver une pièce d’argentafin de payer Caron qui luifera traverser le fleuvede la mort le séparant de sagrand-mère. Lola apprend lamort de son enfant. Les troisse retrouvent au cimetière oùchacun essaie d’apprivoisersa douleur qui les unit.

AlmuhannadKalthoum

Al-Mohannad Kalthoumwas born in Homs, Syriain 1982. He holds a PhD inCinematography and directedand wrote scripts for manyfilms like: (Ukraine 2004);short film: (Ukraine2006),

(Ukraine 2006).Documentary film(Syria 2011),

(2012),(2012), narrative film.

Kalthoum got many awards:Golden Spike Award for FreeMovies, Creative SyrianExpatriate Award (2010),Krkov armor: his name is onthe list of top 10 influentialArab figures in Ukraine.

WhyLet’s Play

The First and the LastDay

IsthmusBanner of

Homeland February29th

SIRIAJasmindi Almuhannad KalthoumSiria, 2015, 26’

Jasmine reflects the lifeof Syrian children after theoutbreak of the war launchedin Syria, and how it affectedthe dreams and life of thesechildren. How it took awaythe smiles of their childhood.The film mirrors the waya Syrian child sees the warfrom his home, schooland land. In a mirror hit bya shrapnel; but still capableof reflecting a pure image,the film colors with the childa dreamy look of a beautifultomorrow that smells likeJasmine perfume. Jasminehas a long story with theLevant, with the smiles of thechildren, with their tears andtheir defiant spirits. Jasmineis the child of the Levantthat will never grow older...With its perfume mixed witha child’s laughs and another’stears, Jasmine will paintthe Levant’s most beautifultomorrow, making pathsfor a coming most beautifulfuture...

Ahmed Hamed

Age, 23. Working: actorof Actors Trade UnionEducation. I hold a Bachelorof Arts Faculty of ArtsDepartment of Theatre Actingand directing from HelwanUniversity for the year 2015.I am currently studyingphotography and film directingat the Higher Institute ofCinema - Free studies. I workin cinema in Egypt.

SALA DELL’ALBEROGIO 25 - ore 17:00

SALA DELL’ALBEROGIO 25 - ore 17:00

SALA DELL’ALBEROGIO 25 - ore 17:00

Page 33: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

EGITTONecessityHas No lowdi Ahmed HamedEgitto, 2014, 6’01’’

Day in the life of one of thebrick factories and numerouspositions between childworkers begin his life in thisprofession and between anold man end his life in thesame profession.

Shoug Shaheen

Doha Film Institute sohoornight (public relations).Al Jazeera film festival(organizer). Tribeca FilmFestival (Presenter andorganizer). Sawaed instituteat deafness committee (mediateam). “Be the change” event(Public relations). Amiri cupmatch (Organizer and publicrelations). “With my love”event at katara (Organizerand public relation). Katara“Yousif Estis” event (publicrelations). Katara to the topevent (media team). Sportsday katara (media and publicrelations). Qeranqou eventkatara (media team).Souq Layan charity event(photographer). Youthvolunteer gathering (mediateam). Women voicesworkshop (a film workshop).Social media workshopat Qatar university. Timelapse workshop with Dr.Foadat Qatar university. Filmfor change photographyworkshop. Cs4Qatar workshopCarnegie melon college.

QATARDazdi Shoug Shaheencon Mohammed Abdulla,Abdulla AlmullaQatar, 2016, 17’16’’

The film is about two youngboys who are into streetracing. Mohammed andAbdullah pursue this hobbydaily and in illegal way in thestreets. Through the film wewill get to know the reasonsof what made this hobby apassion to them, also we willget to know the culture ofracing and the boys opinionabout it, because theysee as a kind of sportnot recklessness likethe society see it.

Fouad Khater

Director press reports andfilmmaker interested in shortfilms... very interested inthe work of social andhumanitarian issues

ARABIA SAUDITAHoledi Fouad KhaterArabia Saudita,2016, 3’40’’

This is story about a youngman returned to this familyafter long absence, afterhe got his college. He wasshocked because his motherdid not recognize him becauseof alzheimer’s diseas. He feelsad for this, but he decidedto do something for her.He tried to approachedto his mother through theirold memory. Only love,heal alzheimer’s.

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 17:00

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 17:00

Page 34: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

MuhammadBayazidconversano con il registaCettina Russoa Sabah Benziadi

Muhammad Bayazid isan award-winning Syrianfilm-maker, studiedfilm-making at theLos Angeles Film School,London film school, he hasalso studied screenwritingat the BBC, NYFA and theScreenwriters University.Bayazid is known by directing

, a reality showpresented by Egyptian publicfigure Amr Khaled, he is alsoknown for directing MaherZain’s music video

.Bayazid has directed manyTV commercials, publicservice announcements,TV programs, documentaries.He’s also known for givingfilm-making courses aroundthe world. Recently Bayazidhas directed two seasonsof , mini-dramaAmerican series.

Mujaddidun

Muhammad (PBUH)

Inspiration

Muneer Alamry

Directing began in 2005making the first film witha very limited budget, butthe film did not see the lightbecause of poor technicalproduction, and then he madea movie titled in 2007and it faced the same firstfilm problem, but has beenre-filmed in 2012, and thefilm won the first place in the2012 Saudi film Festivaland won the satisfactionof the jury.Then in 2011 thedirector participated in theproduction management ofa film titled andparticipated with it in theSaudi film Festival as acontestant, and it met impressthe jury and toke place as oneof the 5 best films. In theseperiods the he participated asa director in many productioncompanies and televisionchannels and also in thetechnical editorial department,then he moved into the worldof YouTube to unleash hisimagination in YouTubeprograms and worked in “Sa7i channel” its one of the mostpowerful YouTube channels inSaudi Arabia, to this moment.

Blink

Refraction

ARABIA SAUDITAThe accuseddi Muneer Alamrycon Wesam Ashamsan,Samar Sulimany,Abdullah Alqadri,Khaled Al Katheri,Special thanks:Rashed GhandourArabia Saudita,2015, 3’58’’

A short film tells the realityof the Arab countries anddealing with the issues offreedom of opinion where onecivilian liable to imprisonmentand to the harshest forms oftorture because of expressinghis opinion frankly.

Manahel Alawadi

I am an Emirati filmmaker& very passionate in filmmaking. I studied filmmakingin New York FilmmakingAcademy Abu Dhabi, forone year course. I am willingto continue my study in L.A.next year. As well as, I learntin first year such us likedirecting, cinematography,editing, script writingand acting.

EMIRATI ARABI UNITILove Him, As I Dodi Manahel AlawadiEmirati Arabi Uniti, 2016,14’13’’

It is about a humanitarianand awareness melodrama.A husband and wife getSyndrome Down child.The husband refuses toaccept the child, therefore,abandoned his wife.As well as the womantreated badly by society.She decides to faceall over the straggles andsuffering to raise her son.

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 17:00

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 17:00

SALA DELL’ALBERO

SALA DEI PALCHIVEN 26 - ore 17:00

DOM 28 - ore 17:00

Page 35: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

SIRIATell himdi Osama Alhafiricon Manar Yousef,Jol Alholo, Tarek Alturk,Amjad Mufleh, Saja Noori,Loujain Moustafa,Mohammed Diban,Mohamad Alhalabi,Mwaufak AldaabalSiria, 2016, 2’54’’

When his vernal body touchedthe asphalt, it was light thespread in the space... HasanRabeh, a syrian dancer ofalgerian origin, escaped thewar to lebanon in search ofpeace and better future, butlive had its other plans. Brokeand without official papers,away from family and rest,away he danced.

Ousama Alhafiri

Worked in word press withAlfilm Festival (Arab FilmFestival) in Berlin (2016).Worked in media coverage

forAlfilm Festival (Arab FilmFestival) in Berlin (2016).One of two Directors andeditors in a short documentaryfilm Called in ProjectHuman for White Flux ArtProduction (2016).

Video Documentation

Nebras

SIRIAOrshenadi Muhammad Bayazidcon Humam Alhoot,Tasneem TarabeenLibano, 2016, 9’15’’

“Orshena” means Landof Peace in ancient syriaclanguage. How many peoplehave lost their beloved onesin the crazy wars and fightsin the Middle East in the lastfew years? How many lovershave lost their chance to hugtheir beloved ones becausesomeone has decided to endtheir lives? How many peoplehave had to leave their homesand friends to escape death?How many refugees lost theirkids while sailing throughturbulent sea waves?To all those and moreI made this humble film.

BAHREINA veryprivate placedi Jamal Alghailancon Fai Alsharqawi,SumayyaBahrain, 2014, 16’

The main duty of a cleanerin a lavatory (a simple lowjob in the society), removingthe wastes of various peoplekeeping a complete silenceof what she can see, sheis working in a very privateplace and sometimes sheis accused to be stolensomething from someone,which in turn threatensher stay in work.

Jamal Alghailan

Jamal alghailan from Kingdomof Bharin. In 1997 I graduatedfrom Higher institute ofDramatic art, Kuwait Directionand Acting as my Mainsubject. Soon after mygraduation i started to domany stage dramas as wellas number of short films onour National TV. I have beenserving as Chairman of thecommitte of public relationsand protocol at AWALTHEATER and Bahraincinema club since 2002.I have produced 4 films forinternational film festivals.

conversa con il registae l’attrice Andrea Giostra,Mohamed Mundere Sabah Benziadi

Fay Alshakawi

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 17:00

SALA DELL’ALBERO

SALA DEI PALCHISAB 27 - ore 17:00

DOM 28 - ore 17:00

Page 36: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

MAROCCOBout a boutdi Asmae el Moudir,Driss Karimi, Khadija Adly,Ismail Chtioui,Zouhair Banach,Aziza Salmi,Mohammed Bousbaa,Belayd Akridis,Mohammed RidaBelbouhali,Najib SlimaneMarocco, 2015, 28’51’’

Laarbi, un vieuxprojectionniste, travailledans une salle de cinémaisolée dans la campagneet menacée de fermer.Son petit-fils, un garçon de10 ans, découvre en rangeantles affaires de Laarbi, de vieuxmorceaux de pellicule qui vonttransformer l’avenir de cettesalle...

Asmae el Moudirconversano con la registaManel Belbachire Alfonso Sciangula

Asmae el Moudir une jeuneréalisatrice et monteuse.Je suis entrain de réalisermon rêve de petite fille, je mesuis souvent inspirée de monentourage, des lieux où jepasse, pour moi chaque êtreà une histoire que j’essaie derelater et d’y mettre un peu demes ingrédients. J’essaie detisser intelligemment des liensentre cet ensemble de faits,déjà réalisé dans monimaginaire. L’école dedocumentaire m’a apprisde rendre ma cameratransparente pour pouvoirtransmettre avec fidélitétoutes mes images etmes émotions. Eu tant quejeune femme Marocaine, fairedu cinéma est un choix quej’assume absolument, car j’aitoujours rêvée de raconterdes histoires qui me fascinent,je travaille avec un regardsubjectif avec une envie decasser le conventionnel; êtredevant la caméra est unechose, certes, qui fait rêverbeaucoup de femmes, maisraconter l’histoire den ceux etcelles qui jouent est un autre

IRAQDaesh Girl.La ragazza dell’ISISdi Abdulmohsen AlmutairiIraq, 2016, 11’39’’

Daesh Girl tells the story ofSarah, a young woman drawninto a world of violence andtreachery when her friend,Noorah, is abducted by Daeshand forced into servitude.The necessity of freeingNoorah forces Sarah toconcoct a desperate schemewhich will put her in thegreatest possible danger,as she goes undercoverto infiltrate one of the world’smost ruthless and deadlyextremist groups, with theaim of freeing her friendand killing her captors.

AbdulmohsenAlmutairi

Abdulmohsen Almutairiis a director and writer inAl-Jazirah newspaper, whohas directed and producedover 20 short, feature anddocumentary films, includingthe award-winning Sunrise/Sunset. He is currently anassistant editor in Universityof the Arts in Philadelphia,where he is also obtaininga BFA in Film. With hisexperience on the fieldin cinema in the Middleeast, Abdulmohsen playeda significant role in Saudicinema. Almutairi also isTalashi Films co-founder,a Saudi filmmakers’group,founded in May 2008,consisting of a diverse groupof people sharing a passionfor cinema and collaboratingto contribute to the Saudi filmscene by producing a numberof quality films each year.

Hassan Kareem

Director and cinematographydirector, Bachelor of Film andTelevision 2016-2015, Facultyof Fine Arts, University ofBabylon, participant in manyinternational festivals anddirector of the filming of somemovies adherent studentgraduation. Photographyholds a diploma of Fellowof the American Associationof Image.

SALA DELL’ALBEROSAB 27 - ore 17:00

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 18:00SAB 27 - ore 23:15

SALA DELL’ALBERO

SALA DEI PALCHISAB 27 - ore 17:00

DOM 28 - ore 17:00

IRAQTokedi Hassan KareemIraq, 2016, 3’

Page 37: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Gianluca Arcopinto

Gianluca Arcopinto è un produttorecinematografico e regista italiano.Ha tenuto per molti anni corsidi Organizzazione della ProduzioneCinematografica e Televisiva pressocentri e università e ha prodottoi film di esordio di molti cineasti quali

(2004),(2014), (1999).Gianluca Arcopinto è ampiamentericonosciuto (soprattutto dai giovanifilmaker) come uno dei più coraggiosiproduttori indipendenti del CinemaItaliano.

Gianluca Arcopinto is an Italianproducer and director, known for

(2004),(2014), (1999).He is an expert of Film ProductionManagement. He has been the producerof a number of debut film by Italianyoung directors, among which EugenioCappuccio and Gabriele Muccino.He will take part to Sciacca Film Festpresenting a series of films from ItalianIndependent directors.

Nemmeno il Destino Anime NereCome Te Nessuno Mai

Nemmeno il Destino Anime NereCome Te Nessuno Mai

Banglanddi Lorenzo BerghellaItalia, 2015, 60’

Interviene il produttoreGianluca Arcopinto

Un viaggio all’inferno di Bangland,cittadina di un’America dove StevenSpielberg, eletto presidente, hadichiarato guerra al Mahaba, unostaterello africano, dando il via auna propaganda del terrore, secondola quale chiunque non sia bianco è unpotenziale terrorista. Alla vigilia delleelezioni presidenziali, che potrebberoporre fine all’amministrazioneSpielberg, si incrociano le storie diCharlie Tucano e Tony Beretta, moderniinquisitori al soldo del telepredicatoreGold e di Loogie Boogie, strozzinoirlandese. Il ventiquattrenne registad’animazione pescarese, LorenzoBerghella, debutta dopo i premiottenuti con il suo primo corto .Too Bad

CINEMA INDIPENDENTE ITALIANOQUATTRO NUOVE PRODUZIONI PRESENTATE DA GIANLUCA ARCOPINTO

SALA DEGLI ARCHIGIO 25 - ore 20:30

Per un figliodi Suranga DeshapriyaKatugampalacon Kaushalya Fernando,Julian Wejesekara, Nella PozzerleItalia, 2016, 74’

Provincia di una città del nord Italia.Sunita, una donna cingalesedi mezz’età, divide le sue giornatetra il lavoro di badante e il propriofiglio adolescente. Quest’ultimo nonha un buon rapporto con sua madre.Fra di loro regna il silenzio. Il figlio,cresciuto in Italia, ha una culturadiversa da quella della madre,impegnata a lottare per vivere inun paese che non vuole sentire suo.La sua cultura e le sue tradizionirischiano di essere annullatee dimenticate.

SALA DEGLI ARCHIGIO 25 - ore 18:00

Anankedi Claudio Romanocon Marco Casolino,Solidea RuggieroItalia, 2015, 69’

Nella mitologia greca Ananke è la deache rappresenta la personificazionee la potenza del destino. In un presenteimmaginario l’umanità si staestinguendo a causa di una terribilepandemia. Una nuova forma didepressione virale induce al suicidiochi la contrae. L’unico modo persfuggire alla morte è evitare gli esseriumani, fuggire, rimanere soli. Dopo unlungo peregrinare, un uomo e unadonna trovano riparo in una casa isolatafra le montagne, lontani dalla societàe dalle metropoli. Sperano di salvarsiadattandosi ad una vita primitivaed essenziale, priva di nevrosie contaminazioni tecnologiche.A far loro compagnia una capradi nome Ananke. Soli, ignarie in balìa degli eventi, farannoi conti con l’ineluttabile.

SALA DEGLI ARCHIDOM 28 - ore 18:00

Page 38: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

WORKSHOP

Workshop sulla produzione cinematografica

Nel solco di una nuova strada aperta per lo Sciacca Film Fest, che in varie direzionista sempre più puntando sulla formazione indirizzata alle risorse umane e alleprofessionalità esistenti nel proprio territorio, si colloca questo workshop sullaproduzione cinematografica all’interno dell’edizione 2016.Affidandosi a due figure auterevoli e tra le più attive oggi in questo ambito:Massimo Arvat, coordinatore del progetto Italian Doc Screenings, e GianlucaArcopinto, produttore e consolidato punto di riferimento del cinema indipendentein Italia. Il workshop si rivolge ai produttori emergenti siciliani per un momentodi formazione e confronto che si preannuncia vivace e costruttivo.Pur partendo da esperienze diverse l’uno dall’altro e seguendo ciascuno le modalitàdi intervento che gli sono proprie, i nostri due ospiti d’eccezione porteranno alFestival la loro esperienza e loro specifiche competenze di operatori del settore.L’obiettivo è fornire conoscenze e strumenti reali ai talenti esistenti tra produttorie filmaker che in Sicilia non facilmente trovano possibilità di inserimento e crescitanel proprio settore ed al contempo lavorare su uno sviluppo del territorio regionale;sull’esempio illuminante che altre realtà, magari a noi vicine, hanno già da tempomesso in pratica.Conseguentemente si intende favorire la creazione di un network tra i vari soggettial fine di stimolare aggiornamenti reciproci, collaborazioni, coproduzioni anchedi livello internazionale.

Massimo Arvat, produttore cinematograficoe coordinatore del progettoItalian Doc Screenings

Intervengono i produttori:

••••

Gianluca ArcopintoSimonetta AmentaMia ArfusoEleonora Cordaro

GIARDINO DEI LIMONIVEN 26 - ore 20:00

CINEMA 3D

Batmanv Superman.Dawn of Justicedi Zack Snydercon Ben Affleck, Henry Cavill,Amy Adams, Diane Lane,Laurence FishburneUSA, 2016, 151’

Mettete contro i due più grandi eroidel mondo e l’impensabile diventainevitabile, assumendo la formadi un vero scontro sismico: Batman,il giustiziere mascherato, cavalieredelle tenebre e Superman, l’imbattibilealieno dello spazio, chi pensatepossa vincere in un simile duello?

, con Ben Afflecknel ruolo di Batman/Bruce Waynee Henry Cavill in quello di Superman/Clark Kent nel primo film per il grandeschermo che vede la presenzacontemporanea dei due personaggi.

Batman v Superman: Dawnof Justice

SALA DELL’ALBEROMER 17 - ore 20:30-22:30

Alice attraversolo specchiodi James Bobincon Mia Wasikowska, Johnny Depp,Helena Bonham CarterUSA, 2015, 113’

Alice Kingsleigh ha trascorso gli ultimianni seguendo le impronte paternee navigando per il mare aperto.Al suo rientro a Londra, si ritrovaad attraversare uno specchio magicoche la riporta nel Sottomondo doveincontra nuovamente i suoi amiciil Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregattoe il Cappellaio Matto che sembra nonessere più in sé. Il Cappellaio ha persola sua Moltezza, così Mirana mandaAlice alla ricerca della Chronosphere,un oggetto metallico dalla formasferica custodito nella stanza del GrandClock che regola il trascorrere deltempo. Tornando indietro nel tempo,incontra amici – e nemici – in diversimomenti della loro vita e iniziauna pericolosa corsa per salvareil Cappellaio prima dello scaderedel tempo.

SALA DELL’ALBEROGIO 18 - ore 20:30

Page 39: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

L’Era Glaciale.In rotta di collisionedi Mike Thurmeier,Galen T. Chucon Claudio Bisio, Pino Insegno,Lee Ryan, Massimo Giuliani,Filippo TimiUSA, 2016, 100’

Sempre all’inseguimento della miticaghianda, Scrat verrà catapultato nellospazio dove, accidentalmente, daràorigine ad una serie di eventi cosmiciche trasformeranno e minaccerannoil mondo dell’Era Glaciale. Per salvarsiSid, Manny, Diego e il resto del gruppodovranno abbandonare la loro casae intraprendere un’avventura ricca dicomicità, viaggiando attraverso nuoveterre esotiche e incontrando nuovie coloratissimi personaggi.

SALA DELL’ALBEROLUN 22 - ore 18:00-20:30-22:30

CINEMA 3D

Il librodella giungladi John Favreaucon Neel Sethi,Scarlett Johansson,Bill MurrayUSA, 2016, 106’

Basato sui racconti senza tempodi Rudyard Kipling e ispirato al classicod’animazione Disney,

è un’epica avventura liveaction, che vede protagonistaMowgli, un cucciolo d’uomo cresciutoda una famiglia di lupi. Mowgliè costretto a lasciare la giungla quandola temibile tigre Shere Khan, segnatadalle cicatrici dell’uomo, giuradi eliminarlo per evitare che diventiuna minaccia. Costretto adabbandonarela sua unica casa,Mowgli s’imbarca in un avvincenteviaggio alla scoperta di se stesso,guidato dal suo severo mentore, lapantera Bagheera e dallo spensieratoorso Baloo.

Il Libro dellaGiungla

SALA DELL’ALBEROSAB 20 - ore 20:30-22.30

The legendof Tarzandi David Yatescon Alexander Skarsgård,Margot Robbie,Samuel L. JacksonUSA, 2016, 110’

Sono passati molti anni da quandol’uomo, una volta conosciuto comeTarzan ha lasciato la giungla africanaper tornare ad una vita imborghesitacome John Clayton III, Lord Greystoke,con al suo fianco l’amata moglie Jane.Invitato a tornare in Congo per servireda emissario commerciale delParlamento, ignora di essere una pedinain una convergenza mortale di aviditae vendetta ordita dal capitano belgaLeon Rom. Ma coloro che sono dietroil complotto omicida non hanno ideadi cosa stanno per scatenare.

SALA DELL’ALBERODOM 21 - ore 20:30-22.30

Il Drago InvisibilePete’s Dragondi David Lowerycon Oakes Fegley,Bryce Dallas Howard,Wes Bentley, Karl Urban,Robert RedfordUSA, 2016, 102’

Per anni il signor Meacham, un vecchiointagliatore di legno, ha affascinatoi bambini della sua città raccontandole storie di un feroce drago che sinasconde nelle foreste del PacificNorthwest. Per sua figlia Grace, chelavora come guardia forestale, questestorie non sono altro che leggende,finché non incontra Pete. Pete è unmisterioso bambino di dieci anni, senzacasa né famiglia, che sostiene di viverenella foresta insieme a un gigantescodrago verde di nome Elliott. Standoalle descrizioni di Pete, Elliott sembraestremamente simile al drago presentenei racconti del signor Meacham.Con l’aiuto dell’undicenne Natalie,figlia di Jack proprietario della segherialocale, Grace deciderà di scoprirela verità su Pete e sul suo incredibiledrago.

SALA DELL’ALBEROVEN 19 - ore 20:30-22:30

Page 40: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

AFTER HOURS

L’esorcistadi William Friedkincon Ellen Burstyn,Max von Sydow,Linda Blair, Jason Miller,Lee J. CobbUSA, 1973, 121’

La giovanissima figliadi un’attrice mostra i sintomidi una malattia sconosciutae preoccupante, che i medicinon sono in grado di guarire.Una morte misteriosae fenomeni inspiegabilispingono la madre a chiederel’intervento di un prete.Costui si rende conto chela ragazzina è possedutae, insieme ad un anzianocollega, ricorre all’esorcismo:l’indemoniata guarisce mail prete, posseduto a sua volta,si suicida. William PeterBlatty ha scritto un romanzodi successo su un casodi possessione avvenutonel Maryland nel 1949e ha accettato di curare lasceneggiatura del film,il primo (e anche il migliore)di una lunga serie. I trucchicinematografici, rivisti adistanza di tempo, appaionomeno spettacolari e gli effettisonori un po’ patetici.

SALA DELL’ALBEROSAB 27 - ore 00:30

Rosamary’s Babydi Roman Polanskicon Mia Farrow,John Cassavetes,Ruth Gordon,Sidney Blackmer,Maurice EvansUSA, 1968, 136’

Rosemary, sposata ad unattore di scarso successo,vede il marito diventare dicolpo famoso. Il bambino dellacoppia è, a detta di chi l’haassistita e del marito stesso,nato morto. Ma il caso portaRosemary a scoprire unamessa nera della quale unneonato, dai tratti demoniaci,è il protagonista. La donnacomprende l’atroce verità:il marito ha ceduto il figlioin cambio del successo.Demoniaco o no, il bimboè comunque suo figlioe Rosemary accettadi prendersi cura di lui.

SALA DELL’ALBEROMER 24 - ore 00:30

Suspiriadi Dario Argentocon Flavio Bucci,Alida Valli, Stefania Casini,Jessica Harper,Miguel BosèItalia, 1977, 97’

Desiderosa di perfezionarsi,Suzy, una giovane americana,vola in Germania,all’Accademia di Friburgo,la più famosa scuola di danzain Europa. Vi arriva in unatempestosa notte di tregendae scorge una ragazza chene fugge. Poi suona invano alcampanello dell’Accademia:non la fanno entrare. Cosìdeve riprendere il suo taxie andarsene altrove per lanotte. Intanto, la fuggitiva, Pat,trova rifugio da un’amica, maè ossessionata da qualcosache non vuole spiegare.Una mano sconosciuta sbucada oltre la finestra del bagnoe trucida la ragazza, mentrel’amica cerca invano dientrare. Il mattino dopo, Suzyci riprova e stavolta l’algidamiss Tanner la accoglie confredda cordialità e la presentaall’insegnante, madame Blanc.Questa le rivela la tragicasorte di Pat e la ammoniscea stare attenta alle amicizie.

SALA DELL’ALBERODOM 28 - ore 00:30

Non apritequella portadi Marcus Nispelcon Jessica Biel,Jonathan Tucker,Eric BalfourUSA, 2003, 98’

Il 20 agosto 1973 la polizia fuinviata nella fattoria isolata diThomas Hewitt, ex scuoiatorein un mattatoio della conteadi Travis, Texas. Quelloche rinvenì all’interno dellamisteriosa residenza furonoi resti massacrati di 33 vittimeumane, una scopertaagghiacciante che scioccòe fece inorridire una nazioneintera. L’assassino, noto come“Faccia di Pelle”, indossavale grottesche mascheredi carne delle proprie vittimee brandiva una motosega.Le autorità locali avrebberoin seguito sparato controun uomo che indossava unamaschera di pelle e avrebberodichiarato di avere presol’assassino. Negli annisuccessivi, tuttavia, moltepersone si sarebbero fatteavanti per accusare la poliziadi avere manomesso leindagini e di avere uccisoconsapevolmente la personasbagliata.

SALA DELL’ALBEROVEN 26 - ore 00:30

The Othersdi Alejandro Amenábarcon Nicole Kidman,Alakina Mann,James Bentley,Fionnula Flanagan,Christopher EcclestonUSA/Spagna/Francia/Italia,2001, 104’

Grace è una vedova di guerracon due figli, Anne e Nicholas.Un giorno arrivano tredomestici e la donna mostraloro la casa ricordando cheuna porta non va mai apertaprima che sia chiusa l’altra.Ma i domestici conosconol’abitazione, ci hanno giàlavorato tre anni prima.C’è un segreto familiare:Anne e Nicholas dicono cheda qualche tempo la mammadà segni di instabilità. Gracemanifesta una personalitàmolto rigida, mentre Anneafferma che in casa, oltreal fratello, c’è un bambino.

SALA DELL’ALBEROGIO 25 - ore 00:30

Page 41: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

CINEMA INVISIBILE

Dio esiste e vivea Bruxellesdi Jaco van Dormaelcon Benoît Poelvoorde,Yolande Moreau,Catherine DeneuveBelgio/Francia/Lussemburgo, 2015, 113’

Una commedia surrealein cui Dio è un vero e propriopersonaggio che vive aBruxelles. Sulla terra però,Dio è un vigliacco, con unamorale meschina ed èdavvero odioso con la suafamiglia. Sua figlia, Ea,si annoia a casa e nonsopporta di essere rinchiusain un piccolo appartamentonell’ordinaria Bruxelles,fino al giorno in cui decidedi ribellarsi contro il padre,entrare nel suo computere trapelare al mondo interola data fatale della loro morte.Improvvisamente tutticominciano a pensare a cosafare con i giorni, i mesi, e glianni che hanno ancoraa disposizione...

SALA DEI PALCHIGIO 25 - ore 21:30

La memoriadell’acquadi Patricio Guzman

sottotitoli in italiano

Cile/Francia/Spagna,2016, 82’’

Un bottone di madreperlaincrostato nella ruggine di unarotaia in fondo al mare: è unatraccia dei desaparecidosdi Villa Grimaldi a Santiago,il grande centro cilenodi detenzione e tortura sottola dittatura di Pinochet.Un fiume che scorree il tintinnio delle cascate:è la canzone dell’acquaalla base della cultura deiSelknams, popolazione nativasudamericana trucidata daicolonizzatori. Due massacri,e la memoria dell’acqua:sono le chiavi narrative perraccontare la storia di unPaese e delle sue feriteancora aperte, per percorrereil Cile e la sua bellezza, il Cilee la sua violenza.

SALA DEI PALCHISAB 27 - ore 21:30

The Neon Demondi Nicolas Winding Refncon Elle Fanning,Jena Malone,Bella Heathcote,Keanu ReevesUSA/Francia, 2016, 117’

Quando l’aspirante modellaJesse (Elle Fanning) sitrasferisce a Los Angeles,la sua giovinezza e vitalitàvengono fagocitate da ungruppo di donne ossessionatedalla bellezza e dispostead usare ogni mezzo perprenderle ciò che ha.

SALA DEI PALCHIMER 24 - ore 21:30

Perfect Daydi Fernando Leónde Aranoacon Benicio Del Toro,Tim Robbins,Olga KurylenkoSpagna, 2015, 105’

Perfect Day è una commediacapace di raccontare la guerracon le armi dell’ironia e deldivertimento. I protagonistidi questa movimentataavventura sono quattrooperatori umanitari impegnatinei Balcani nel 1995, a guerraappena finita. La loro missioneè rimuovere un cadavereda un pozzo, per evitare checontamini l’acqua della zonacircostante. La squadra,guidata dal carismaticoMambrù, comprende Sophie,ingenua idealista appenaarrivata dalla Francia,la bella e disinibita Katyae l’incontenibile B, volontariodi lungo corso e allergicoalle regole. Dopo unarocambolesca serie di eventi,i quattro capiranno chesi tratta di un compito piùdifficile del previsto, in unpaese in cui anche trovareuna corda può diventareun’impresa impossibile.

SALA DEI PALCHIDOM 28 - ore 21:30

Sole altodi Dalibor Mataniccon Dado Cosic,Goran Markovic,Lukrecija Tudor,Mira BanjacCroazia/Serbia/Slovenia,2015, 123’

Sole alto racconta l’amorefra un giovane croato e unagiovane serba. Un amore cheMatanic moltiplica per trevolte nell’arco di tre decenniconsecutivi: stessi attori(Tihana Lazovi è affiancatadal bravo Goran Markovi )ma coppie diverse. I paesaggisono utilizzati come orizzontiemotivi, prima ancora chegeografici, e gli stessi attoricome simbolo di ciclicità.I due ragazzi, invece, no:i due ragazzi non possonoessere gli stessi, perché i lorovent’anni sono cristallizzatidentro una giovinezza,innocente e fragile, checi parla (anzi: che ci deveparlare) di ieri, di oggi e,soprattutto, di domani.

SALA DEI PALCHIVEN 26 - ore 21:30

Page 42: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Spazio Aulino

La Casa Editrice Aulino è nata nel 1995,dopo l’esperienza maturata dal titolarepubblicando un settimanale locale.Da sempre lettore attento allepubblicazioni locali, Gianmarco Aulinoha creato una struttura editoriale pervalorizzare la produzione di testi,ricerche, narrativa, poesia ed altro,di Sciacca e di tutto l’hinterland, troppospesso sacrificata con piccole edizionisenza alcuna circuitazione, soprattuttonei canali tradizionali della diffusione,ossia librerie ed edicole.

La Casa Editrice Aulino si occupada alcuni anni dell’orgnizzazionedel Premio Letterario Nazionale“Ignazio Russo”.

L’idea di realizzare un premio letterarioche possa ricordare la figura e l’operadi Ignazio Russo (1928-1980) nascedall’esigenza di valorizzare il patrimonioche il poeta saccense ha lasciato allacomunità e nello stesso tempodi stimolare la crescita culturale delterritorio attraverso la composizionepoetica inedita in lingua italiana,in dialetto siciliano, della narrativain lingua e della satira.

GIARDINO DEI LIMONI17-28 AGOSTO

EXTRAFRANCO ACCURSIO GULINOPASSANO ALL’ASTA I SOGNI

Franco Accursio Gulino

Franco Accursio Gulino nascea Sciacca nel 1949. Numerosisono i riconoscimenti nazionalie internazionali e le mostre personalie collettive. Nel 1997 espone a NewYork nella mostra personale

presentata da GioacchinoLanza Tomasi. Del 2003 è la mostrapersonale realizzataalla Fondazione Orestiadi di Gibellina.Nel 2011, nell’ambito delle celebrazioniper i 150 anni dell’Unità, viene invitatoa Nairobi a rappresentare l’arte italianacontemporanea con la mostra personale

. Nel 2012 esponea Roma nella mostra collettiva

. Nel 2015viene invitato ad esporre nella mostra

e la GAM di Palermo gli dedicala mostra antologica dal titolo

. Negli anni, la continuaricerca artistica lo ha condottoa sperimentare anche nell’ambito dellinguaggio poetico e cinematografico.Su di lui sono stati realizzatidocumentari e video d’arte presentatiin diverse città europee. Per l’artistahanno scritto, tra gli altri, Carlo Bertelli,Achille Bonito Oliva, Paolo Floresd’Arcais e Gianluca Ranzi.

Design andthe Embalmer

In medio stat virtus

CamminantiPPP.

Una polemica inversa. Omaggioa Pier Paolo Pasolini

Eolie 1950/2015. Mare Motus. L’isolanell’arte contemporanea dalla Siciliaal Cile

Memorie.Ritratto d’artista

PITTURA - Tre artistie sei poesie sul dipingerein un cortometraggioSaranno presenti il regista AlfonsoVeneroso, l’autore Franco AccursioGulino, il compositore Ivan Segreto;modererà l’evento Giuseppe Chiappisi

Il cortometraggio nasce daldesiderio di Franco Accursio Gulinodi fare collaborare tre artisti saccensi:Franco stesso, autore delle operee delle sei poesie che hanno ispiratoquesta operazione artistica, AlfonsoVeneroso che ha curato la regia,la recitazione e la sceneggiaturae Ivan Segreto, autore delle musiche.Parole, immagini e note unite peruno sguardo sull’anima del pittore.

Pitturadi Alfonso Veneroso,Franco Accursio Gulino;regia Alfonso Veneroso;sceneggiatura Alfonso Veneroso;testi poetici originali FrancoAccursio Gulino; musiche originaliIvan Segreto; camera FrancescoCarlino; opere pittoriche di FrancoAccursio Gulino; con AlfonsoVeneroso (il pittore del sogno),Franco Accursio Gulino (il pittorepoeta), Giulia Gulino, Viviana Gulino,Giusi Gullo, Primo Veneroso sr.,Primo Veneroso jr.Italia, 2016, 15’

Pittura

Raccomandata di ferroscritto e direttoda Franco Accursio Gulino;con Anita Lorefice;fotografia e montaggioNino Sabella;musiche originalidi Accursio Antonio Cortese;assistente alla cameraGiampiero Scaduto;

di Franco Accursio Gulinosi ringrazia Don Carmelo Lo Bueper la gentile collaborazione

Mosè ;

Italia, 2016, 3’11’’

Mosè, simbolo della legge e dei profeti,osserva stupito le intenzioni di unadonna di Sicilia che si rivolgedirettamente a Dio per raccomandarese stessa. Dietro la pretesa della donnadi avere Dio al proprio servizio,culminante in un gesto ai limiti dellabestemmia, emerge anche unadenuncia della condizione di marginalitàdella donna, che, sola e in una chiesadeserta, è costretta a ricordare a Diola sua esistenza troppe volte violatada prepotenza e omertà.

SALA DEGLI ARCHISAB 20 - ore 20:30

ARENA GIARDINOMAR 23 - ore 22:30 (REPLICA)

ARENA GIARDINOMER 24 - ore 22:30 (REPLICA)

Page 43: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

D’Amurusu paisidi Antonella Barbera,Fabio LeoneItalia, 2016, 7’43’’

Raccontare l’amore inmusica con i pupi di MimmoCuticchio: è ,nato da una ricerca diGiuseppe Di Bella ed EnricoCoppola su vari autori dellaScuola poetica siciliana delDuecento. Il soggetto e lastoria del brano musicale sononarrati attraverso le immaginidei pupi animati ripresi nellaloro cornice naturale, il teatrocon il laboratorio in via Baraall’Olivella: un video in cuisi racconta come da unimmaginario “paese amoroso”partano le fitte trame di unamore divino che intrappolal’uomo in una rete crudele .

D’amurusu paisi

ARENA GIARDINOVEN 26- ore 20:30

Il vizio di leggeredi Eolo Perfidocon Alba Mileto, CosimoBlanda, Valentina BiagioliItalia, 2013, 8’11’’

«Io leggo per un sacco dimotivi. Generalmente tendo afrequentare lettori e ho paurache, se smettessi di leggere,loro non vorrebbero piùfrequentare me (sono genteinteressante e sanno unsacco di cose interessanti,ne sentirei la mancanza).Sono anche uno scrittoree ho bisogno di leggere perispirarmi e per istruirmie perché voglio migliorare,e solo i libri possonoinsegnarmi come. A volte,certo, leggo per scoprire dellecose: a mano a mano cheinvecchio, sento sempre di piùil peso della mia ignoranza.Voglio sapere com’è questao quella persona, vivere in unposto o in un altro. Amo queidettagli sui meccanismi delcuore e della mente umanache solo la narrativa cipuò illustrare, i film nonsi avvicinano abbastanza.»(N. Hornby)

ARENA GIARDINOGIO 25 - ore 20:30

Luca Vullo

È un autore, registae produttore con basetra Londra, Los Angelese la Sicilia. Vullo ha realizzatodocumentari d’impatto socio-antropologico, ben accoltia livello internazionale comeil suo primo documentariosulla emigrazione italiana

del 2008,candidato al David diDonatello e Globo d’Oro 2009.Il film ha un taglio storicoe psicologico, focalizzato sulleconseguenze del patto italo-belga del 1946, e sulle vite deiminatori italiani in Belgio dopola Seconda Guerra Mondiale.Nel 2011 Luca Vullo hascritto, diretto e prodotto undocumentario sulla gestualitàitaliana e siciliana inparticolare, intitolato

che continua a ricevereuna calorosa accoglienzaa livello mondiale. Infatti,da diversi anni, prestigioseUniversità, Istituti Italianidi Cultura e associazioniculturali e scuole in tuttoil mondo lo invitano a tenereworkshop, lezioni, proiezionie spettacoli sulla gestualitàitaliana, in qualità di esperto.

Dallo Zolfo al Carbone (FromSulphur to Coal)

La Vocedel Corpo (The Voice of theBody)

TEATROLa Voce del Corpo.Comunicaresenza paroledi Luca Vullodurata 90’

La comunicazione non verbaletra stereotpi, storia, linguae cultura. Conosceree studiare i gesti e leespressioni del viso italianediventa parte integrantedell’apprendimento linguistcoe culturale del nostro paese.L’incontro con le altre cultureci permette di scoprirel’essenza dell’Italianità maanche di analizzare comesiamo visti all’estero e comecomunichiamo in mododifferente emozioni e pensieri.Luca Vullo, in qualità diambasciatore della gestualitàitaliana nel mondo, grazie alconfronto costante con altripaesi, ci racconta in modoesilarante aneddoti e segretidi questa straordinaria abilitàdel popolo italiano.

CORTILE ORQUIDEAVEN 26 - ore 23:00

ARENA SHORT FILM SPETTACOLO

Omaggioa Pietro Germi.Racconti di un bimbodi Vincenzo RasoItalia, 2016, 5’

Questo lavoro cinematograficoè frutto di un lavoro di raccoltadelle memorie di VincenzoRaso, un uomo rimastonel cuore quel bimbo di 8 anniche nel 1963 ha partecipatoda comparsa alle riprese delfilm .L’intero documentario,arricchito da un apportofotografico e da inediti,ripercorre i luoghi delleriprese, mentre una vocefuori campo narrante guida lospettatore nella ricostruzionefra ricordi e aneddoti.

Sedotta e abbandonata

ARENA GIARDINOMER 24 - ore 22:30

Page 44: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

MOSTRA30 anni di FestivalCinematograficoa Sciacca

31 anni fa (1985) a Sciacca,un gruppo di giovani operatoriculturali immagina che l’alloracrescita della città potevapassare attraverso unrassegna del cinema. MicheleFerrara e Nello Bongiornosostenuti, supportati dallagiunta comunale del tempo,si affidano al compianto LucioParise, operatore culturaleromano e, con l’aiuto diistituzioni pubbliche e impreseprivate, istituiscono il premio“Torre Macauda”. A distanzadi tempo una nuova erinnovata edizione vieneproposta nel 1991. Tantigiovani attori, navigati registie raffinati intellettuali hannodato lustro per due stagionialla nostra città,sottolineandone la naturalevocazione di “città-set”,attraverso le storie dei suoiabitanti che hanno contribuitoa definire il ruolo e la funzionedell’identità sicilianaall’interno della storiadel cinema.

CORTILE ORQUIDEA17-28 AGOSTO

MOSTRA DI PITTURATangagedi Prudence Beretta

Fuori dal tempo e abitatodagli angeli, esploro l’attimopresente attraverso glielementi che animanola mia vita: aria, acqua, fuoco,il vento, le montagne e gliuccelli si uniscono performare una respirazionecosmica. Il colore e la materiasono gli strumenti che il miocorpo catalizza e trasmette,con il movimento, al giustoinstante. Includo la riflessionemeditativa per instaurareil dialogo con il frutto deimiei lavori, dipingo il suono,le emozioni percepite:avvenimenti di gioia e didolore, condivisi con filosofia,tragedia e la divina formaumana. Il ribollire delle visceredella terra, il fluire dell’acqua.Lo sbocciare delle stagioni,mutazione permanente deinostri ambienti che nutronola mia fantasia. L’artevisionaria costituisce un’altrastoria dell’arte: un viaggioaffascinante dove l’alchimiadella creazione rivela,attraverso il simbolofondamentale di tuttele culture, dellecorrispondenze segrete.

SALONE DEGLI SPECCHI17-28 AGOSTO

CHECK-UP“SALUTEXPÒ”Scegli la salutee lei si farà viva

La cooperativa socialeArcobaleno di Sciacca,nella cornice dello SciaccaFilm Fest, organizzala manifestazione “Sceglila salute e lei si farà viva”,all’interno della quale verràpresentato l’evento“SalutExpo”: un check-uptotalmente gratuito offertoalla cittadinanza che permettedi valutare lo stato di salutedelle persone misurandoalcuni parametri fisiologici(peso, massa grassa,pressione sanguigna,glicemia, colesterolemia,ecc.).

Alla fine del percorso saràallestita una degustazione.

CORTILE ORQUIDEAMER 24 - ore 19:00

DEGUSTAZIONE DI VINICantina Corbera

Una storia tutta in divenirequella di Cantina Corbera chenasce nel 1971, all’indomanidel tragico terremoto che,nel 1968, distrusse la Valledel Belice. Oggi più di 600soci coltivano con cura 1700ettari di vigneto posti sullecolline della Valle del Belice,tra i comuni di SantaMargherita di Belice,Montevago e ContessaEntellina, le stesse terreche ispirarono GiuseppeTomasi di Lampedusanella stesura del romanzo

, il romanzodel 900 più tradotto almondo. A partire dal 2000,la Cantina Corbera ha iniziatoun doppio percorso finalizzatoall’ottenimento di vinid’eccellenza;la modernizzazionedegli impianti dipressatura, vinificazionee imbottigliamento da unlato ed una maggiore curae controllo nella coltivazionedei vigneti e delle uve.

Il Gattopardo

GIARDINO DEI LIMONI17-28 AGOSTO

After FestivalVinoso Wine Bar

Esiste un locale a Sciaccaparticolarmente carino,ma non solo per via del suostile certamente sobrio edelegante, questo posto sidistingue invece per il modoin cui viene gestito, peril modo in cui vengono accoltigli avventori, essi qui trovanoprofessionalità, buon gusto,una grande varietà di vinie di cocktail senza parlarepoi della bella gente chelo frequenta. Stiamo parlandodel Wine Bar “Vinoso” il notoe rinomato locale di Sciacca,che si trova vicino il mare,in località Borgo Stazzone.

Ignazio Marino ne èil titolare, la sua simpatiae professionalità sono davveroil fiore all’occhiello di questoposto, gli avventori che sirivolgono a lui per ottenereun consiglio o una descrizionesu una determinata bevandao su qualche etichetta di vinocon lui trovano davvero tuttele risposte.

Tutte le sere aperturafino a tarda notte

VINOSO WINE BAR17-28 AGOSTO

MOSTRE MOSTREEXTRA EXTRA

Page 45: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Il Consorzio del Corallo di Sciacca nasce nel lugliodel 2013 e si pone come obiettivi primari la tutelae la valorizzazione del Corallo di Sciacca.

Il Corallo di Sciacca è un tipo di coralloprevalentemente sub-fossile, l’unico corallo al mondola cui pesca non uccide nessun organismo vivente, uncorallo ecosostenibile che ha tonalità di colore diversee uniche allo stesso tempo. Infatti, grazie al microclimaeccezionale creatosi conseguentemente ai fenomenivulcanici (vedi il caso dell’Isola Ferdinanda nel 1831),vennero alla luce vaste estensioni di banchi di coralloche a causa dei frequenti terremoti ed alle eruzioniconseguenti, vennero strappati dalla roccia vulcanicae si depositarono sul fondo formando tre grandigiacimenti di corallo. Nel corso dei secoli, l’azionedei fanghi e dei gas vulcanici ne modificaronola struttura genetica, trasformando il Corallo Rossodel Mediterraneo (corallo rubrum) nello straordinarioed unico Corallo di Sciacca, che si distingue, appunto,per l’unicità delle tonalità di colore che vannodall’arancio intenso al salmone-rosa pallidocaratterizzato da macchie brunastre e talvolta nereproprio a testimoniare ed a certificare la sua originevulcanica. Le tecniche di lavorazione di una materiacangiante come il corallo del Mediterraneo sono statetramandate nel tempo e trovano oggi negli artigianidel Consorzio degli interpreti eccezionali dellatradizione siciliana capaci di coniugarla con lacreatività individuale e il gusto contemporaneo.

Il Consorzio è depositario del marchio collettivodi tutela “Corallo di Sciacca” registrato pressoil Mistero dello Sviluppo Economico (UIBM)ed intende rivendicare l’appartenenza e il legamecon un territorio, quello di Sciacca, di cui si proponedi valorizzare la storia e le tradizioni, salvaguardandoin particolare l’eccellenza dell’artigianato localeche trova massima espressione nell’arte anticadella lavorazione del corallo che oggi vantail riconoscimento istituzionale dalla Regione Siciliae della CCIAA “Premio Progresso Economicoe Legalità”. Da ormai quattro edizioni, il Consorzioè partner ufficiale dello Sciacca Film Fest e anchequest’anno presidierà alla cerimonia di premiazione,omaggiando i vincitori delle sezioni del Festivalcon un cadeau in corallo.

CONSORZIO CORALLO SCIACCA

Page 46: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

CONCERTI

CONCERTOEnsamble “Ravish Ghat”

Nell’ambito musicale europeo degli anni‘60 si comincia a diffondere l’uso di unostrumento musicale tipico dellatradizione indiana: il Sitar.

Ciò avvenne grazie all’apportodi grandi della scena musicale rocke progressive, come gli Yes, i RollingStones, ma soprattutto grazie a GeorgeHarrison, chitarrista dei Beatles, il qualenella metà degli anni ‘60 divenneun profondo estimatore della culturae della musica indiana. Conobbe,divenne allievo e collaboròartisticamente con Ravi Shankar,pilastro della musica classica indiana,con il quale organizzò un concerto dibeneficenza per i profughi bengalesi:il (1971).Ravi Shankar fu la figura principale,fulcro e simbolo di questa aperturaculturale nei confronti dell’oriente, perla generazione degli Hippies degli anni‘70 e per quelle a venire.

L’Ensamble Ravish Ghat eseguirà dalvivo un repertorio di brani e canti dellatradizione indiana più altri brani inediti.

Riky Ragusa: Sitar indianoElena Carlino: VoceGino Sanità: Chitarra e MridangamLillo Carlino: Sitar indiano

Concerto per il Bangladesh

CORTILE ORQUIDEADOM 28 - ore 23:00

Paolo Scanabissi

Nato a Bologna nel 1974, all’età di 5anni ha fatto la sua prima esecuzionenei dalla quale haavuto la formazione iniziale. Nel 1991è divenuto allievo del Maestro Mostaccicon il quale si è brillantementediplomato nel 1996; ha ottenutoil massimo dei voti al Corso Triennaledi Perfezionamento della FondazioneArts Academy di Roma e pressola Scuola di Virtuosismodell’Accademia Superiore diPerfezionamento “Spilamberto Cittàd’Arte”. Si è perfezionato con eminentiMaestri, fra i quali: Badura-Skoda,Ballista, Balzani, Berman, Crudeli,Giudici, Howard, Kaufmann, Krasowsky,Matsuyama, Mezzena, Moguilevsky,Oei-Ong, Petrushansky, Rattalino,Spiedel, Yablonskaya, Yamazaki,Vercambre, ecc. Nel 2006 haconseguito brillantemente il DiplomaAccademico di 2° Livello in DisciplineMusicali Pianoforte pressoil Conservatorio Statale “Buzzolla”di Adria, nel 2007 quello in Didatticadella Musica presso il ConservatorioMartini di Bologna, e nel 2009 ilDiploma Accademico di 2° LivelloFormazione Docenti di StrumentoMusicale presso il ConservatorioMartini di Bologna. Attualmente insegnaPianoforte presso l’I.C. “Dante Alighieri”Scuola secondaria di 1° gradoad indirizzo musicale “I. Scaturro”a Sciacca.

Saggi della nonna

CONCERTOThe Immigrant.La musica a sempliceservizio dell’immagine

The Immigrant di Charlie Chaplin fupubblicato il 17 giugno del 1917. Fu poirestaurato nel 2012 presso il laboratorioL’Immagine Ritrovata della FondazioneCineteca di Bologna in collaborazionecon Lobster Films e Film PreservationAssociates. La musica è stata compostae diretta, per quell’evento, da TimothyBrock ed eseguita dall’Orchestradel Teatro Comunale di Bolognanell’occasione del restauro di questofilmato. I brani musicali di questocompositore statunitense seguonopedissequamente il ritmoargomentativo e caratteriale delleimmagini. Questo film muto, comesi comprende nelle frasi precedenti,fu realizzato in origine senza alcunsupporto musicale; ciò che contavaper Charlie Chaplin era, probabilmente,lo scorrimento dell’immagine, che dasola dava completezza all’opera tutta,nel suo contesto argomentativoe psicologico. La serata all’internodi questa manifestazione saràcaratterizzata da un’esecuzionepianistica di brani, la maggior partedei quali composti dallo stesso Chaplin,con la semplice funzione di commentoal film. Va inoltre specificato che CharlieChaplin, già attore e regista, era anchemusicista e compositore.

CORTILE ORQUIDEAGIO 25 - ore 23:00

CONCERTOFrancesco Maria MartoranaChitarra ed altre cordepizzicate

Compagnia “Tango Disìu.Le Musiche dei Porti”

Artista del “2012 ICCN World Festival”UNESCO di Gangneung in Corea del Sudcome capocompagnia di “TANGO DISìU.Le musiche dei Porti”, il musicistasiciliano ha intrapreso lo studiodella chitarra all’età di nove anniper dedicarsi, nel tempo, alla praticadi strumenti a corda di tutto il mondosviluppando una quotidiana continuaricerca di affinità e differenze culturalitra i popoli. La Compagnia è intitolataal disìu: al desiderio puro e alle musichedelle vie di mare del mondo, il mareche “unisce i Paesi che separa”, in undistillato di tradizioni e sentimenti cheonorano sopra ogni cosa il sensodell’incontro, ben raccontato frale corde di strumenti pizzicati.

“La musica dell’incontro” ha unricchissimo immaginario; vive nel tangorioplatense, nella melos della musicad’autore e popolare siciliana, nel blues,nel beat e nel rock, nel folk americanoe nella chanson francese, nella bossanova e nell’afrosamba del Brasile, nelrebetiko greco, nella grande canzonedi Napoli, nel fado lisboeta e nelcomune sentire che fluisce “per mare”fra queste musiche e le loro genti.

CORTILE ORQUIDEASAB 27 - ore 23:00

Page 47: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Raccomandata di ferro

ore 20:30 - Il libro della giungla

ore 20:30 - C’eravamo tanto amati

ore 21:30 - l caso spotlight

ore 22:30 - Il libro della giungla

ore 14:30 - Masterclass Pianoforte

ore 16:30 - Masterclass Chitarra

ore 16:30 - Masterclass Chitarra

ore 20:30 - The legend of Tarzan

ore 20:30 - Che strano chiamarsi Federico

ore 21:30 - The Hateful Eight

ore 22:30 - The legend of Tarzan

ore 9:00 - Masterclass Pianoforte

ore 9:00 - Masterclass Chitarra

ore 9:00 - Masterclass Chitarra

ore 18:00-20:30 - L’Era Glaciale. In rotta di collisione

ore 20:30 - Una giornata Particolare

ore 21:00 - Concerto

ore 22:30 - The Dressmaker. Il diavolo è tornato

ore 22:30 - L’Era Glaciale. In rotta di collisione

scritto e diretto da Franco Accursio Gulino -SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di John Favreau -SALA DEI PALCHI - OMAGGIO A ETTORE SCOLA

di Ettore Scola -ARENA GIARDINO - SPAZIO ARENA: THE AMERICANS

di Thomas McCarthy -SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di John Favreau -

SALA DEGLI ARCHI - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DELL’ALBERO - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DEI PALCHI - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di David Yate -SALA DEI PALCHI - OMAGGIO A ETTORE SCOLA

di Ettore Scola, Paola Scola, Silvia Scola -ARENA GIARDINO - SPAZIO ARENA: THE AMERICANS

di Quentin Tarantino -SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di David Yate -

SALA DEGLI ARCHI - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DELL’ALBERO - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DEI PALCHI - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di Mike Thurmeier, Galen T. Chu -SALA DEI PALCHI - OMAGGIO A ETTORE SCOLA

di Ettore Scola -CORTILE ORQUIDEA - SCIACCA CLASSIC FEST

ARENA GIARDINO - SPAZIO ARENA: THE AMERICANS

di Jocelyn Moorhouse -SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di Mike Thurmeier, Galen T. Chu -

Italia, 2016, 3’11’’

USA, 2016, 106’

Italia, 1974, 125’

USA, 2015, 128’

USA, 2016, 106’

USA, 2016, 110’

Italia, 2013, 93’

USA, 2015, 165’

USA, 2016, 110’

USA, 2016, 100’

Italia, 1977, 105’

Australia, 2015, 118’

USA, 2016, 100’

DOMENICA 21 AGOSTO

LUNEDÌ 22 AGOSTO

MERCOLEDÌ 17 AGOSTO

GIOVEDÌ 18 AGOSTO

VENERDÌ 19 AGOSTO

SABATO 20 AGOSTO

SALA DEI PALCHI

SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di Zack Snyder -ARENA GIARDINO - SPAZIO ARENA: THE AMERICANS

di Tom Hooper -SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di Zack Snyder -

SALA DEI PALCHI

SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di James Bobin -SALA DEI PALCHI - OMAGGIO A ETTORE SCOLA

di Paola Scola, Silvia Scola -ARENA GIARDINO - SPAZIO ARENA: THE AMERICANS

di Steven Spielberg -SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di James Bobin -

SALA DEI PALCHI

SALA DEGLI ARCHI - INCONTRO CON L’AUTORE

di Giovanni Volpe -SALA DEI PALCHI - OMAGGIO A ETTORE SCOLA

di Ettore Scola -SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di David Lowery -ARENA GIARDINO

di Alejandro González Iñárritu -SALA DELL’ALBERO - CINEMA IN 3D

di David Lowery -

SALA DEI PALCHI

SALA DEGLI ARCHI - INCONTRO CON L’AUTORE

di Alfonso Veneroso, Franco Accursio Gulino -

ore 17:00 - Bill Summer School

ore 20:30 - Batman v Superman. Dawn of Justice

ore 21:30 - The danish girl

ore 22:30 - Batman v Superman. Dawn of Justice

ore 17:00 - Bill Summer School

ore 20:30 - Alice attraverso lo specchio

ore 20:30 - Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana

ore 21:30 - Il ponte delle spie

ore 22:30 - Alice attraverso lo specchio

ore 17:00 - Bill Summer School

ore 20:00 - Giovanni Volpe - Sul’amuri

ore 20:00 - Brutti sporchi e cattivi

ore 20:30 - Il Drago Invisibile.

ore 21:30 - Revenant.

ore 22:30 - Il Drago Invisibile.

ore 17:00 - Bill Summer School

ore 20:30 - FRANCO ACCURSIO GULINO: PASSANO ALL’ASTA I SOGNIPittura

USA, 2016, 151’

USA, 2015, 120’

USA, 2016, 151’

USA, 2015, 113’

Italia, 2016, 81’

USA, 2015, 141’

USA, 2015, 113’

Italia, 2016, 123’

Italia, 1976, 115’ - con introduzione di Raimondo Crociani

USA, 2016, 102’

USA, 2015, 156’

USA, 2016, 102’

Italia, 2016, 15’

Pete’s Dragon

Redivivo

Pete’s Dragon

- Programma SFF 2016DAL 17 AL 22 AGOSTO

Page 48: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

MARTEDI 23 AGOSTO - Programma SFF 2016

SALA DEGLI ARCHI - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DELL’ALBERO - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DEI PALCHI - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DELL’ALBERO

SALA DELL’ALBERO - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Matilde De Feo -

SALA DELL’ALBERO - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Marco Zuin -

SALA DEI PALCHI - INCONTRO CON L’AUTORE

di Mario Balsamo -

SALA DELL’ALBERO - LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO

di Stefano Mordini -

CORTILE ORQUIDEA - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DEI PALCHI - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Irene Dionisio -

ore 9:00 - Masterclass Pianoforte

ore 9:00 - Masterclass Chitarra

ore 9:00 - Masterclass Chitarra

ore 18:00- Corti FICE

ore 19:00 - Letter from an imaginary man

ore 20:00 - La sedia di cartone

ore 20:00 - Mario BalsamoMia madre fa l’attrice

ore 20:15 - Pericle il nero

ore 21:00 - Concerto

ore 21:30 - Sponde. Nel Sicuro Sole del Nord

Italia, 2015, 42’

Italia, 2015, 16’

Italia, 2016, 78’

Italia, 2016, 105’

Italia/Francia, 2015, 60’

ore 22:00 - Il Solengo

ore 22:00 - Magic Island

ore 22:30 - Pittura

ore 22:45 - La pazza gioia

ore 23:00 - Corti FICE (replica)

SALA DELL’ALBERO - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis -

SALA DEGLI ARCHI - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Marco Amenta -

ARENA GIARDINO - ARENA SHORT FILM

di Alfonso Veneroso, Franco Accursio Gulino -

ARENA GIARDINO - SPAZIO ARENA: THE ITALIANS

di Paolo Virzì -

SALA DELL’ALBERO

Italia/Argentina, 2015, 70’

Italia, 2016, 74’

Italia, 2016, 15’

Italia, 2016, 118’

Page 49: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

- Programma SFF 2016MERCOLEDI 24 AGOSTO

SALA DELL’ALBERO - LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO

di Claudio Giovannesi -

ARENA GIARDINO - ARENA SHORT FILM

scritto e diretto da Franco Accursio Gulino -

ARENA GIARDINO - SPAZIO ARENA: THE ITALIANS

di Gabriele Mainetti -

SALA DELL’ALBERO - AFTER HOURS

di Roman Polanski -

ore 22:30 - Fiore

ore 22:30 - Raccomandata di ferro

ore 22:40 - Lo chiamavano Jeeg Robot

ore 00:30 - Rosamary’s Baby

Italia, 2016, 110’

Italia, 2016, 3’11’’

Italia, 2015, 112’

USA, 1968, 136’

SALA DEGLI ARCHI - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DELL’ALBERO - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DEI PALCHI - SCIACCA CLASSIC FEST

SALONE DELLE GRATE -SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DELL’ALBERO - IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

SALA DEGLI ARCHI - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DELL’ALBERO - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

SALA DELL’ALBERO

di Massimiliano Davoli -

SALA DEI PALCHI -DOCUMENTARI FUORI CONCORSO

di Alessandra Ragusa, Antonino Pirrotta -

CORTILE ORQUIDEA

SALA DEI PALCHI - INCONTRO CON L’AUTORE

di Giuseppe Di Bernardo -

SALA DELL’ALBERO - INCONTRO CON L’AUTORE

di Roberto Andò -

SALA DEGLI ARCHI - DOCUMENTARI FUORI CONCORSO

di Lucio Luca -

CORTILE ORQUIDEA - SCIACCA CLASSIC FEST

SALA DEI PALCHI - CINEMA INVISIBILE

di Nicolas Winding Refn -

SALA DEGLI ARCHI - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Davide Vigore -

ore 9:00 - Masterclass Pianoforte

ore 9:00 - Masterclass Chitarra

ore 9:00 - Masterclass Chitarra

ore 15:00 - Masterclass Chitarra

ore 17:00 - Cortometraggi

ore 17:30 - Concerto Pianoforte

ore 18:00 - Cortometraggi Blocco A

ore 19:00 - A Burning Dream

ore 19:00 - Selinunte, città tra due fiumi

ore 19:00 - CHECK-UP “SALUTEXPÒ”. Scegli la salute e lei si farà viva

ore 20:00 - Giuseppe Di BernardoAnzul delle stelle

ore 20:30 - Roberto AndòLe confessioni

ore 20:30 - Separati in casa

ore 21:00 - Concerto

ore 21:30 - The Neon Demon

ore 22:00 - La compagna solitudine

Italia/Gran Bretagna, 2014, 60’

Italia, 2015, 22’

Italia, 2016, 44’

Italia/Francia, 2016, 100’

Italia, s.d., 88’

USA/Francia, 2016, 117’

Italia, 2015, 53’

Page 50: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

- Programma SFF 2016GIOVEDI 25 AGOSTO

SALA DEI PALCHI - OMAGGIO A KIAROSTAMI

di Abbas Kiarostami -

SALA DELL’ALBERO - IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

SALA DEI PALCHI - RETROSPETTIVA TOGNAZZI MARIA SOLE TOGNAZZI

di Maria Sole Tognazzi -

SALA DELL’ALBERO - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

SALA DEGLI ARCHI - CINEMA INDIPENDENTE ITALIANO:QUATTRO NUOVE PRODUZIONI PRESENTATE DA GIANLUCA ARCOPINTO

di Suranga Deshapriya Katugampala -

SALA DELL’ALBERO - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Pierfrancesco Li Donni -

CORTILE ORQUIDEA - LETTERANDO IN FEST ESTATE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

di Lidia La Marca -conversa con l’autrice Massimo D’Antoni

SALA DEI PALCHI - INCONTRO CON L’AUTORE

ANTEPRIMA NAZIONALE

di Giuseppe Schillaci -

GIARDINO DEI LIMONI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

di Ninni Bruschetta -conversa con l’autrore Francesco Calogero

SALA DELL’ALBERO - LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO

di Shirel Amitay -

SALA DEGLI ARCHI - CINEMA INDIPENDENTE ITALIANO:QUATTRO NUOVE PRODUZIONI PRESENTATE DA GIANLUCA ARCOPINTOSALA DEGLI ARCHI

di Lorenzo Berghella -

ore 16:00 - Abbas KiarostamiIl sapore della ciliegia

ore 17:00 - Cortometraggi

ore 18:00 - Passato prossimo

ore 18:00 - Cortometraggi Blocco B

ore 18:00 - Per un figlio

ore 19:00 - Loro di Napoli

ore 19:30 - Lidia La Marca

Dottor Cibo

ore 20:00 - Giuseppe Schillaci

L’ombra del Padrino. Ricerche per un film

ore 20:00 - Ninni Bruschetta

Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista

ore 20:15 - La casa delle estati lontane

ore 20:30 - Gianluca ArcopintoBangland

Iran, 1997, 98’

Italia, 2002, 90’

Italia, 2016, 74’

Italia, 2015, 69’

Edizioni A.D.V., 2016

Italia/Francia, 2015, 52’

Fazi Editore, 2016

Francia/Israele, 2016, 91’

Italia, 2015, 60’Interviene il produttore Gianluca Arcopinto

ARENA GIARDINO - ARENA SHORT FILM

di Eolo Perfido -

ARENA GIARDINO - INCONTRO CON L’AUTORE

- SPAZIO ARENA: THE ITALIANSdi Alessandro Piva -

SALA DEI PALCHI - CINEMA INVISIBILE

di Jaco van Dormael

SALA DELL’ALBERO - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Alessandro Piva -

SALA DELL’ALBERO - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

CORTILE ORQUIDEA - CONCERTO

SALA DELL’ALBERO

di Alejandro Amenábar -

ore 20:30 - Il vizio di leggere

ore 21:00 - Alessandro PivaMilionari

ore 21:30 - Dio esiste e vive a Bruxelles

ore 22:00 - Due Sicilie

ore 23:00 - Cortometraggi Blocco A (replica)

ore 23:00 - The Immigrant.La musica a semplice servizio dell’immagine

ore 00:30 - The Others

Italia, 2013, 8’11’’

Italia, 2014, 104’

Belgio/Francia/ Lussemburgo, 2015, 113’

Italia, 2016, 62’

USA/Spagna/Francia/Italia, 2001, 104’

Page 51: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

- Programma SFF 2016VENERDI 26 AGOSTO

SALA DEI PALCHI - CINEMA INVISIBILE

di Dalibor Matanic -

SALA DELL’ALBERO - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Michele Cinque -

SALA DEGLI ARCHI - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Lorenzo Daniele -

SALA DELL’ALBERO - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

CORTILE ORQUIDEA - SPETTACOLO

TEATRO

di Luca Vullo -

SALA DELL’ALBERO - AFTER HOURS

di Marcus Nispel -

ore 21:30 - Sole alto

ore 22:00 - Sicily Jazz

ore 22:30 - Tà Gynaikeia. Cose di donne

ore 23:15 - Cortometraggi Blocco B (replica)

ore 23:00 - Luca Vullo

La Voce del Corpo. Comunicare senza parole

ore 00:30 - Non aprite quella porta

Croazia/Serbia/Slovenia, 2015, 123’

Italia/USA, 2015, 73’

Italia, 2015, 52’

durata 90’

USA, 2003, 98’

SALA DEI PALCHI - OMAGGIO A MICHAEL CIMINO

di Michael Cimino -

SALA DELL’ALBERO - IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

SALA DEI PALCHI - RETROSPETTIVA TOGNAZZI MARIA SOLE TOGNAZZISALA DEGLI ARCHI

di Maria Sole Tognazzi -

SALA DELL’ALBERO - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

SALA DELL’ALBERO - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Gaetano Di Lorenzo -

SALA DEI PALCHI - INCONTRO CON L’AUTORE

di Egidio Termine -

GIARDINO DEI LIMONI

SALA DELL’ALBERO - LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO

di Leyla Bouzid -Intervengono il Console della Tunisia Habiba Krimi e Andrea Giostra

SALA DEGLI ARCHI

di Francesco Calogero -

ARENA GIARDINO - ARENA SHORT FILM

di Antonella Barbera, Fabio Leone -

ARENA GIARDINO - INCONTRO CON MARIA SOLE TOGNAZZISPAZIO ARENA: THE ITALIANS

di Maria Sole Tognazzi -

ore 16:00 - Michael CiminoI cancelli del cielo

ore 17:00 - Cortometraggi

ore 18:00 - Ritratto di mio padre

ore 18:00 - Cortometraggi Blocco C

ore 19:00 - Racconto di una strage

ore 20:00 - Egidio TermineIl figlio sospeso

ore 20:00 - Workshop sulla produzione cinematografica

ore 20:15 - Appena apro gli occhi. Canto per la libertà

ore 20:30 - Francesco CalogeroSeconda Primavera

ore 20:30 - D’Amurusu paisi

ore 21:00 - Io e lei -

USA, 1980, 149’

Italia, 2010, 87’

Italia, 2016, 41’

Italia, 2016, 90’

Francia/Tunisia, 2016, 102’

Italia, 2016, 108’

Italia, 2016, 7’43’’

Italia, 2015, 97’

Page 52: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

- Programma SFF 2016SABATO 27 AGOSTO

SALA DELL’ALBERO - IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

SALA DELL’ALBERO - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

SALA DELL’ALBERO - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Alex Infascelli -

SALA DEI PALCHI - INCONTRO CON L’AUTORE

di Gianfranco Pannone -

GIARDINO DEI LIMONI - LETTERANDO IN FEST ESTATE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

di Franco La Magna -

SALA DELL’ALBERO - LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO

di Neeraj Ghaywan -

SALA DEGLI ARCHI - INCONTRO CON L’AUTORE

di Giovanni Massa -

ARENA GIARDINO - ARENA SHORT FILM

di Raffaele Viviani -

ARENA GIARDINO - INCONTRO CON L’AUTORE

- SPAZIO ARENA: THE ITALIANSdi Luca Guadagnino -

ore 17:00 - Cortometraggi

ore 18:00 - Cortometraggi Blocco D

ore 19:00 - S Is for Stanley

ore 20:00 - Gianfranco PannoneL’esercito più piccolo del mondo

ore 20:00 - Franco La Magna

La sfinge dello Jonio. Catania nel cinema muto

ore 20:15 - Tra la terra e il cielo

ore 20:30 - Giovanni MassaLo Sguardo della Banda

ore 20:30 - Un’amore selvaggio

ore 21:00 - Luca GuadagninoA Bigger Splash

Italia, 2016, 58’

Città del Vaticano/Italia/Svizzera, 2015, 86’

Algra Editore, 2016

India/Francia, 2015, 103’

Italia, 2015, 55’

Italia, 1912, 23’

Italia/Francia, 2015, 125’

SALA DEI PALCHI - CINEMA INVISIBILE

di Patricio Guzman -sottotitoli in italiano

SALA DELL’ALBERO - DOCUMENTARI IN CONCORSO

di Leandro Picarella -

SALA DELL’ALBERO - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

CORTILE ORQUIDEA - CONCERTO

SALA DELL’ALBERO - AFTER HOURS

di William Friedkin -

ore 21:30 - La memoria dell’acqua

ore 22:00 - Triokala

ore 23:15 - Cortometraggi Blocco C (replica)

ore 23:00 - Francesco Maria Martorana Chitarra ed altre corde pizzicateCompagnia “Tango Disìu. Le Musiche dei Porti”

ore 00:30 - L’esorcista

Cile/Francia/Spagna, 2016, 82’’

talia, 2015, 75’

USA, 1973, 121’

Page 53: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

- Programma SFF 2016DOMENICA 28 AGOSTO

ARENA GIARDINO

SALA DEI PALCHI - CINEMA INVISIBILE

di Fernando León de Aranoa -

SALA DEGLI ARCHI - SPAZIO ARENA: THE ITALIANS

di Paolo Genovese -

CORTILE ORQUIDEA - CONCERTO

SALA DELL’ALBERO - AFTER HOURS

di Dario Argento -

ore 21:00 - Premiazione Concorsi, Premiazione Instant Movie e Proiezione

ore 21:30 - Perfect Day

ore 23:00 - Perfetti sconosciuti

ore 23:00 - Ensamble “Ravish Ghat”

ore 00:30 - Suspiria

Spagna, 2015, 105’

Italia, 2016, 97’

Italia, 1977, 97’

SALA DELL’ALBERO - CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

SALA DEI PALCHI - RETROSPETTIVA TOGNAZZI MARIA SOLE TOGNAZZI

di Maria Sole Tognazzi -

SALA DEGLI ARCHI - CINEMA INDIPENDENTE ITALIANO:QUATTRO NUOVE PRODUZIONI PRESENTATE DA GIANLUCA ARCOPINTO

di Claudio Romano -

SALA DELL’ALBERO - IN LINGUA ORIGINALE: LE REGARD INNOCENT

SALA DEI PALCHI - INCONTRO CON L’AUTORE

di Vincent Navarra -

CORTILE ORQUIDEA - LETTERANDO IN FEST ESTATE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

di Franco Blandi -

ore 18:00 - Cortometraggi Blocco D (replica)

ore 18:00 - Viaggio sola

ore 18:00 - Ananke

ore 17:00 - Cortometraggi (replica) con ospiti

ore 20:00 - Vincent NavarraRayana

ore 20:00 - Franco Blandi

Vittorio De Seta. Il poeta della verità

Italia, 2013, 85’

Italia, 2015, 69’

Italia, 2016, 75’

Navarra Editore, 2016

Page 54: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Una produzione: Ass. Culturale “Il Cortile”con la collaborazione di “Vertigo srl”e Associazione Culturale “Terramatta”

Sino A. CaracappaDavide Schittone

Roberta Miliziano, Sandro BonoGiovanna Venezia, Giuseppe Caracappa

Mahmoud AllamAngelo Calabria

Marco BarsalonaLuca Wagner

Marco Barsalona, Rosario DragoAccursio Graffeo

Accursio Puleo, Vincenzo LipariSalvatore La Bella

Alex MontalbanoAccursio Graffeo, Elena CostaAccursio Lombardo, Damiano Sutera, Giuseppe Montalbano,

Vincenzo Rabbio, Gianpaolo Soldano, Foune Diane, Alfonso Di Leo,Serena Sabella, Maria Teresa Cipolla, Martina Bivona

Sino Caracappa e Accursio Graffeoa cura di Associazione Culturale Terramatta

Marco Barsalona e Davide SchittoneSabah Benziadi

Raimondo Crociani, Joy BongiornoSino Caracappa,

Davide Schittone

Fabrizio Della Costa, Cettina Russo, Alfonso Sciangula, Accursio Soldano,Andrea Giostra, Manel Belbachir

a cura di Michele FerraraGianmarco Aulino

Direttore artistico:Produzione esecutiva:Programming assistants:Ufficio stampa:Ufficio stampa Mondo Arabo:Immagine grafica coordinata:Web & Social Manager:Segreteria:Responsabili proiezioni:Trailer del Festival:Riprese video:Editing:Tecnico audio e luci:Foto:Crew:

SEZIONI

Cortometraggi in Concorso:Cinema InvisibileAfter Hours:In lingua originale “Le regard innocent”:Omaggio a Ettore Scola:Omaggi a Abbas Kiarostami e a Michael Cimino:

Incontri con l’autore:

Mostra “30 anni di Festival Cinematografico a Sciacca”:

Fiera dell’editoria Arena Letteraria:

Giacomo Martini, Franco Marineo,

Sindaco e Giunta Comunale di Sciacca, Presidenza del ConsiglioComunale di Sciacca, Centro sperimentale di Cinematografia sededi Roma, Centro sperimentale di Cinematografia sede di Palermo,Grafimated Cartoon di Palermo

Ministero della cultura Algeria,Ministro della cultura Dr. Azzedine Mihoubi .

Fujairah Dr. Mohamed AlafkhamShorooq Shaheen, Associazione culturale SABAH

Said Fares DaghmanKhaled Qammash,

Faisal Mahmoud Zayyat, Suhail Tashkendi, Omar Bin-Mohamed Aljasser,Wail Zamzami

Salah Sermini

Alessandro Rais, Filippo Nalon, Enrico Chiesa, Giuseppe Colletti,Turi Dimino, Raul Moreira, Paolo Minuto, Calogero Segreto, Lorenzo Tondo,Tatiana Loiacono, Ivan Scinardo, Nino Buttitta, Giovanni Di Vita,Maria Luisa Santangelo, Ornella Gulino, Federica Di Biagio, Beppe Attene,Mimmo Di Noia, Mario Lorini, Gian Mauro Costa, Maria Lombardo,Massimo D’Antoni, Giuseppe Pantano, Abbas Mouat, Paolo Signorelli,Egidio Bernava, Deborah Sapienza, Cettina Emmi, Fabrizio Ammirata,Pietro Di Miceli, Leopoldo Sposato, Silvana Molino, Lidia Friscia,Mohamed Munder, Roberto Bassano, Cesare Fragnelli, Marion Klotz,Mario Mazzetti, Antonio Carlino, Riccardo Di Bella, Enzalba Messina,Liana Vullo, Marilena Barbera, Gori Sparacino, Francesca Capizzi,Rino Cammarata, Andrea Peraro, Valentina Gugliemi, Nicola Schittone,Ester Prestia, Domenico Catagnano, Filippo Cardinale, Giuseppe Mazza,Cosimo Barna, Joe Prestia, Beppe Manno, Francesco Puma,Ruggero di Maggio, Totò Cascio, Samara Mulè, Mohamed Benbakreti,Marco Mustacchia, Irene Tummiolo, Pippo Graffeo,

Algeria:

Emirati Arabi Uniti:Doha Film institute:Al Jazeera TV:Ministero della Cultura Arabia Saudita:

Dubai Film Festival:

STAFF RINGRAZIAMENTI

Page 55: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

• Con il sostegno di

• Partner

• Media Partner

Main Sponsor

D GIREZIONE ENERALE

PER IL INEMAC

T

Agenzia per la Coesione Territoriale

E S T A T E

Con il contributostraordinario di:

Main Sponsor

Page 56: SFF-2016 Catalogo-9 (+coperti · 2004, olio su legno, 15x46 cm In copertina Franco Accursio Gulino Clandestinus In retro copertina Franco Accursio Gulino Passano all’asta i sogni

Piazza Gerardo Noceto, SCIACCA (AG)

Tel./Fax 0925.87345 // Cell. 335.7306397

[email protected] // [email protected]

www.sciaccafilmfest.it

Sciacca Film Fest