Larte Del Pugilato

5
7/21/2019 Larte Del Pugilato http://slidepdf.com/reader/full/larte-del-pugilato 1/5 L'ARTE DEL PUGILATO di DANIEL MENDOZA Dublino Stampato da M.O'LEARY, 113 Capel Street 1792 PREFAZIONE DOPO i molti segni di incoraggiamento elargitimi da un generoso pubblico, ho pen sato che non potevo meglio mostrare la mia gratitudine per questi favori, che di ffondendo per la più ampia misura possibile, ed a buon mercato, la conoscenza di u n'arte che pur non essendo forse la più elegante, è sicuramente quella più utile per l a difesa. Renderla non del tutto priva di eleganza, tuttavia, è stato il mio scopo principal e, e le idee di rozzezza e di volgarità che sono naturalmente collegate alla scien za del pugilato, sarànno, spero, in gran parte, rimosse, da un lettura candida del le seguenti pagine. Il pugilato è un metodo nazionale di combattimento ed è una particolarità degli abitan ti di questo paese, come la scherma lo è per i francesi; ma l'acquisizione di ques t'ultimo come arte e pratica di esercizio fisico, sono stati generalmente prefer iti, a seguito dell'eccezione testé indicata prima. Tale obiezione, mi auguro, il presente Trattato ovvierà, e mi illudo di aver privato il pugilato di qualsiasi as petto di brutalità allo studente, e ridotto in modo regolare un sistema, da render lo uguale alla scherma, in punto di pulizia, attività, e grazia. La scienza del pu gilato può, quindi, con grande correttezza, essere acquisita, senza che lo studios o dovesse sentirsi spinto dal desiderio di impegnarsi in un concorso, o di difen dersi da un insulto. Coloro che non sono disposti come audacia allo sconvolgimen to caratteristico di in un vero e proprio incontro di pugilato, può, almeno, prati care senza alcun rischio l'arte in forma di sport; e questo gli gioverà in salute e in ispirito, in quanto è sia esercizio che divertimento. Il grande scopo della m ia presente pubblicazione è stato quello di spiegare con chiarezza, la scienza del  pugilato, ed è stato il mio tentativo di non offrire precetti che non verrà utilizz ato nelle attività pratica, e che mi darà particolare soddisfazione e piacere di com prendere , che ho raggiunto il mio primo obiettivo, per aver insegnato ogni uomo  un semplice, regolare, Sistema di un'utile un'Arte come quella del Pugilato. Daniel Mendoza. PUGILATO Il primo principio da stabilire nel Pugilato è, di essere perfettamente padrone de ll'equilibrio del corpo, in modo da poter passare dalla posizione destra a quell a sinistra; per avanzare o arretrare colpire o parare; e di gettare il corpo in avanti, indietro o di lato senza difficoltà o imbarazzo. Il secondo principio da stabilire nel Pugilato è, la posizione del corpo, che deve  costituire una postura inclinata o diagonale, in modo da posizionare la bocca d

description

Italian transalation of "The Art of Boxing", by Daniel Mendoza.

Transcript of Larte Del Pugilato

Page 1: Larte Del Pugilato

7/21/2019 Larte Del Pugilato

http://slidepdf.com/reader/full/larte-del-pugilato 1/5

L'ARTEDELPUGILATO

diDANIEL MENDOZA

Dublino

Stampato da M.O'LEARY, 113 Capel Street

1792

PREFAZIONE

DOPO i molti segni di incoraggiamento elargitimi da un generoso pubblico, ho pensato che non potevo meglio mostrare la mia gratitudine per questi favori, che di

ffondendo per la più ampia misura possibile, ed a buon mercato, la conoscenza di un'arte che pur non essendo forse la più elegante, è sicuramente quella più utile per la difesa.Renderla non del tutto priva di eleganza, tuttavia, è stato il mio scopo principale, e le idee di rozzezza e di volgarità che sono naturalmente collegate alla scienza del pugilato, sarànno, spero, in gran parte, rimosse, da un lettura candida delle seguenti pagine.Il pugilato è un metodo nazionale di combattimento ed è una particolarità degli abitanti di questo paese, come la scherma lo è per i francesi; ma l'acquisizione di quest'ultimo come arte e pratica di esercizio fisico, sono stati generalmente preferiti, a seguito dell'eccezione testé indicata prima. Tale obiezione, mi auguro, ilpresente Trattato ovvierà, e mi illudo di aver privato il pugilato di qualsiasi aspetto di brutalità allo studente, e ridotto in modo regolare un sistema, da render

lo uguale alla scherma, in punto di pulizia, attività, e grazia. La scienza del pugilato può, quindi, con grande correttezza, essere acquisita, senza che lo studioso dovesse sentirsi spinto dal desiderio di impegnarsi in un concorso, o di difendersi da un insulto. Coloro che non sono disposti come audacia allo sconvolgimento caratteristico di in un vero e proprio incontro di pugilato, può, almeno, praticare senza alcun rischio l'arte in forma di sport; e questo gli gioverà in salutee in ispirito, in quanto è sia esercizio che divertimento. Il grande scopo della mia presente pubblicazione è stato quello di spiegare con chiarezza, la scienza del pugilato, ed è stato il mio tentativo di non offrire precetti che non verrà utilizzato nelle attività pratica, e che mi darà particolare soddisfazione e piacere di comprendere , che ho raggiunto il mio primo obiettivo, per aver insegnato ogni uomo un semplice, regolare, Sistema di un'utile un'Arte come quella del Pugilato.

Daniel Mendoza.PUGILATO

Il primo principio da stabilire nel Pugilato è, di essere perfettamente padrone dell'equilibrio del corpo, in modo da poter passare dalla posizione destra a quella sinistra; per avanzare o arretrare colpire o parare; e di gettare il corpo inavanti, indietro o di lato senza difficoltà o imbarazzo.

Il secondo principio da stabilire nel Pugilato è, la posizione del corpo, che deve costituire una postura inclinata o diagonale, in modo da posizionare la bocca d

Page 2: Larte Del Pugilato

7/21/2019 Larte Del Pugilato

http://slidepdf.com/reader/full/larte-del-pugilato 2/5

ello stomaco fuori dalla portata del vostro avversario; la parte superiore del braccio deve bloccare o parare i colpi circolari alla testa; l'avambraccio, i colpi al viso e allo stomaco; e i gomiti, quelli alle costole; entrambe le ginocchia devono essere piegate, la gamba sinistra avanzata, e le braccia direttamente di fronte alla gola o al mento.

Deve esserci una regola invariabile per fermare o parare il destro del vostro avversario con la sinistra, e il sinistro con la destra; e sia nel colpire che nel parare, mantenete il vostro stomaco custodito, sbarrandolo con l'avambraccio destro o quello sinistro.

È sempre meglio evitare un colpo gettando la testa e il corpo all'indietro, che allo stesso tempo copre la bocca dello stomaco, piuttosto che tentare di pararlo.

Entrambe le mani non devono essere in alto o in basso allo stesso tempo. Se il vostro avversario colpisce in faccia, allo stomaco o al fianco con la mano sinistra, parare o fermare con la destra, coprendo lo stomaco con la sinistra; se colpisce con la destra, lasciate che sia la vostra sinistra a opporsi, coprendo lo stomaco con la destra.

E' appropriato esercitare lo studioso nel cambiare entrambe le braccia e le gambe da posizioni alternate, passando da posizioni di mano destra a posizioni di mano sinistra, e per fargli padroneggiare l'equilibrio del corpo, avanzando e ritirandosi.

LEZIONE I.

Il maestro colpisce col braccio sinistro in faccia.

Parare con l'avambraccio destro, coprendo allo stesso tempo il vostro stomaco con l'avambraccio sinistro, e gettare la testa e il corpo all'indietro.

Il maestro tira un colpo circolare all'orecchio destro con la sua sinistra.

Parare con il braccio destro, alzando il gomito in modo da coprire il lato della testa, coprire lo stomaco con l'avambraccio sinistro, e gettare la testa e il corpo all'indietro.

Il maestro tira un colpo circolare all'orecchio sinistro con la sua destra.

Parare con il braccio sinistro, alzando il gomito in modo da coprire il lato della testa, coprire lo stomaco con l'avambraccio destro, e gettare testa e corpo all'indietro.

Il maestro tira un colpo al vostro orecchio destro con la sua sinistra.

Coprite lo stomaco con l'avambraccio destro, mantenendo la sinistra di fronte al suo naso, gettando la testa e il corpo all'indietro.

Egli colpisce lo stomaco con la destra.

Coprite lo stomaco con il vostro avambraccio sinistro, tenendo il pugno destro di fronte al suo naso, gettando la testa e il corpo all'indietro.

Egli colpisce lo stomaco con la sinistra.

Coprite lo stomaco con il vostro avambraccio destro, tenendo il pugno sinistro di fronte al suo naso, gettando la testa e il corpo all'indietro.

I suoi colpi di sinistro al vostro fianco destro.

Page 3: Larte Del Pugilato

7/21/2019 Larte Del Pugilato

http://slidepdf.com/reader/full/larte-del-pugilato 3/5

Arrestare con il gomito destro, mantenere il pugno sinistro di fronte al suo naso, gettando la testa e il corpo all'indietro.

I suoi colpi di destro al vostro fianco sinistro.

Arrestare con il gomito sinistro, mantenete il pugno destro di fronte al suo naso, gettando la testa e il corpo all'indietro.

LEZIONE II

1, 2

Il maestro fa una finta 1, 2, alla tua faccia, colpendo in primo luogo con la sinistra alla tua faccia (che è la finta) al fine di colpire in faccia con la destra.

Parate prima con il vostro avambraccio destro, e in secondo luogo con l'avambraccio sinistro, coprendo lo stomaco con l'avambraccio destro, e gettando la testae il corpo all'indietro.

Il maestro finta nella stessa maniera, ma iniziando con la sua destra.

Parate prima con il vostro avambraccio sinistro, e in secondo luogo con l'avambraccio destro, coprendo lo stomaco con avambraccio sinistro e gettando la testa e il corpo all'indietro.

La sua destra fa lo stesso.

Coprite lo stomaco con l'avambraccio sinistro, e parate il colpo in faccia con l'avambraccio destro, gettando la testa e il corpo indietro.

Le sue finte sinistro al vostro lato destro per colpire il viso con la sua destra.

Arrestare con il gomito destro, e parare il colpo in faccia con l'avambraccio si

nistro, gettando la testa e il corpo all'indietro.

La sua destra fa lo stesso.

Arrestare con il gomito sinistro, e parare il colpo in faccia con l'avambracciodestro, gettando la testa e il corpo indietro.

N.B. osservare che le tre finte precedenti sono in corrispondenza della faccia,ad esempio 1, 2, in corrispondenza della faccia - in secondo luogo, 1 a stomaco, 2 in corrispondenza della faccia; e successivo 1 a lato, 2 alla faccia.

Le finte allo stomaco e quelle laterali, non sono 3 come quelle al volto, ma solo 1, 2 - ad esempio:

Il maestro tira un colpo 1 in faccia, 2 allo lo stomaco, con le braccia che si alternano.

Parare il primo con il giusto avambraccio, e il secondo con la giusta copertura; cioè, se lui colpisce con la sinistra in faccia, e il suo diretto al vostro stomaco, parate il suo sinistro con l'avambraccio destro, e il suo destro con la vostra sinistra ponendola attraverso lo stomaco; se lui colpisce prima con il suo destro in faccia, e poi con il sinistro al vostro stomaco, parate il suo destro con l'avambraccio sinistro e il suo sinistro passando il destro attraverso il vost

Page 4: Larte Del Pugilato

7/21/2019 Larte Del Pugilato

http://slidepdf.com/reader/full/larte-del-pugilato 4/5

ro stomaco.

Il maestro colpisce 1 sul fianco, e 2 allo lo stomaco.

Parare con le braccia appropriate, prima prendendo il colpo sul corretto gomito, e in secondo luogo, parando il colpo allo stomaco con il corretto avambraccio;cioè, se lui colpisce prima con il sinistro, prenderlo con il gomito destro, e prendete il suo destro con il braccio sinistro passandolo attraverso lo stomaco, eviceversa per il suo destro.

Lui colpisce al volto 1, e 2 sul fianco.

Parare ciascuno con il corretto avambraccio e gomito.

Lui colpisce allo stomaco 1, e 2 sul fianco.

Coprire il pugno con il corretto avambraccio, e prendere l'altro col gomito appropriato.

Questa Seconda Lezione consiste in 1, 2: alla faccia, stomaco e fianchi.

1, 2, alla faccia:1 alla faccia 2 alla faccia1 allo stomaco 2 alla faccia

1 al fianco 2 alla faccia1, 2, allo stomaco:1 alla faccia 2 allo stomaco1 al fianco 2 allo stomaco

1, 2, al fianco:1 alla faccia 2 al fianco1 allo stomaco 2 al fianco

LEZIONE III

1, 2, 3

Il maestro colpisce con il suo sinistro alla tua faccia 1, con il suo destro segue 2; con la sinistra al vostro stomaco 3, che è il colpo destinato.

Parare il primo con l'avambraccio destro - il secondo con il vostro avambracciosinistro - il terzo con l'avambraccio destro, coprite il vostro stomaco, e gettate la testa e il corpo all'indietro.

Il maestro colpisce con il suo destro in faccia 1; con la sua sinistra segue 2;con la sua destra al vostro stomaco 3.

Parare il primo con il vostro avambraccio sinistro - il secondo con l'avambraccio destro - il terzo con il braccio sinistro, coprite il vostro stomaco, e gettat

e la testa e il corpo all'indietro.

N.B. Quanto sopra è uno, due, tre, allo stomaco.1, 2, 3,

ALLA FACCIA.

Il maestro colpisce alla la testa 1 con la sinistra; segue 2 con la destra; in faccia, e 3 con la sua sinistra, che è il colpo destinato.

Page 5: Larte Del Pugilato

7/21/2019 Larte Del Pugilato

http://slidepdf.com/reader/full/larte-del-pugilato 5/5

Parare il primo con la destra - il secondo con la sinistra - il terzo con la destra, il vostro avambraccio coprirà in ultimo il vostro stomaco, e gettate la testa e il corpo all'indietro.

Il maestro colpisce alla vostra faccia 1 con la destra; segue 2 il suo sinistroin faccia; e 3 con la sua destra, che è il colpo previsto.

Parare il primo con la sinistra; secondo con la destra; il terzo con la sinistra, il vostro avambraccio copre in ultimo il vostro stomaco, e gettate la testa eil corpo all'indietro.

N.B. Quanto sopra è uno, due, tre, alla faccia.

LEZIONE IV

Risposte

Colpi di sinistro del Maestro, alla tua faccia

Parare con l'avambraccio destro, e restituire al suo volto con la sinistra, cheprende la sua mano aperta.

I suoi colpi di destro alla tua faccia.

Parare con il vostro avambraccio sinistro, e restituire al suo volto con il vostro destro.

Colpi di sinistro del maestro al tuo stomaco.

Arrestare bloccando con il vostro avambraccio, e restituire alla sua faccia colvostro sinistro, che egli prende.

Colpi di destro del maestro al tuo stomaco.

Arrestare bloccando con il vostro avambraccio, e restituire alla sua faccia colvostro destro.

Suoi colpi di sinistro al tuo lato destro.

Bloccare prendendo il colpo sul vostro gomito destro, e restituire alla sua faccia col vostro sinistro.