La sesta edizione di OMO - WMido · La chiave vincente per il negozio sarà capire il futuro...

5
Issue #95 October 25 th 2017 pg. 2 Gioie contemporanee pg. 5 pg. 3 Calvin Klein conferma Marchon Prosegue il contratto di licenza nato nel 1992 Un interessante focus sui consumatori nei principali paesi europei La sesta edizione di OMO Giorgio Armani

Transcript of La sesta edizione di OMO - WMido · La chiave vincente per il negozio sarà capire il futuro...

Issue #95October 25th 2017

pg. 2

Gioie contemporanee

pg. 5

pg. 3

Calvin Klein conferma MarchonProsegue il contratto

di licenza nato nel 1992

Un interessante focus sui consumatori nei principali paesi europei

La sesta edizione di OMO

Gio

rgio

Arm

ani

world weekly wonders WMIDO 2

| Issue #95 | October 25th 2017

La ricerca ha indagato le abitudini di acquisto di occhiali da sole e da vista e le tendenze in atto in Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Germania.

All'inizio di ottobre è stata presentata a Parigi l'edizione semestrale di OMO-Optical Monitor, la ricerca commissionata congiuntamente da MIDO e Silmo e realizzata da GfK. Questa iniziativa congiunta era stata fortemente voluta dai due past President e proseguirà anche per i prossimi due anni sotto l'egida degli attuali Presidenti: Giovanni Vitaloni (MIDO) e Amélie Morel (Silmo). Anche questo aggiornamento è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore uno spaccato sui consumatori nei principali paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Germania) e le tendenze in atto nel settore. In Europa assistiamo in generale ad una crescita moderata del prodotto interno lordo accompagnata da un sentiment positivo dei consumatori. In questo contesto, le esperienze dei consumatori sono sempre più interattive e i dispositivi mobile si stanno affermando come catalizzatori negli acquisti. Il risultato è una shopping experience sempre più complessa. Nel nostro settore assistiamo ad una lieve crescita degli acquisti online in tutti i paesi tranne in Germania. Gli ottici indipendenti e le catene rimangono i capisaldi per gli acquisti.

Occhiali da vistaI negozi sono la fonte più importante di informazione sugli occhiali da vista; i siti web di vendita al dettaglio degli ottici sono invece la risorsa digitale più utilizzata e anche i consigli di amici, conoscenti e familiari svolgono un ruolo chiave. L'ottico è riconosciuto come professionista del benessere visivo, soprattutto nel Regno Unito. Un'altra buona notizia è che la frequenza negli acquisti non è mutata. I materiali preferiti sono plastica e metallo (i tedeschi prediligono la prima, mentre in Italia assistiamo alla tendenza opposta). Anche se in tutti e cinque i paesi le montature a cerchio pieno sono le più popolari, assistiamo ad un lieve aumento nell'acquisto di quelle rimless.Per quanto riguarda il design, i consumatori preferiscono le montature squadrate, soprattutto gli uomini spagnoli. Gli occhiali rotondi sono acquistati da 1 persona su 5 nei paesi della ricerca, in Germania da 3 su 10.

Occhiali da soleIl mercato sta attraversando un buon momento e i consumatori stanno acquistando di più rispetto al passato, specialmente in Germania. Il danneggiamento delle lenti o della montatura rappresentano le motivazioni più importanti per l'acquisto di un nuovo paio di occhiali da sole. In Italia l'attenzione al design è sempre forte.Gli occhiali squadrati sono i più popolari, tengono anche gli occhiali rotondi (scelti soprattutto dalle donne) e gli aviator (amati dal pubblico maschile). Le montature piene dominano in generale, l'unico paese in controtendenza è l'Italia, che la scorsa estate ha registrato il boom degli occhiali da sole in cui la lente copriva totalmente il frontale e che sono percepite dal consumatore come rimless. I negozi sono le fonti di informazione più importanti; amici, conoscenti, familiari sono spesso utilizzati per raccogliere consigli. Le fonti di informazione online più utilizzate sono internet in generale, e in particolare i siti degli ottici e quelli dei brand. In tutti e cinque i paesi si è registrato un aumento complessivo degli acquisti online per il sole. Il prezzo più conveniente e lo sconto sono i motivi di acquisto principali per coloro che hanno scelto internet; ci sono però alcuni i fattori, in crescita, da non sottovalutare che fanno la differenza sull’experience, come ad esempio la consegna.

Tendenze futureIl prezzo più conveniente sarà la ragione più importante per acquistare online in futuro, seguito dalla consegna a casa e dallo sconto online. Bisogna però segnalare che l'attenzione degli acquirenti, così come il tempo a disposizione, è in forte calo, quindi l'esperienza di acquisto online dovrà essere rapida e facile da portare a termine.La chiave vincente per il negozio sarà capire il futuro acquirente e anticipare le tendenze, partendo dall'assioma che per il consumatore iper connesso la shopping experience ha un valore superiore rispetto al semplice possesso.

I risultati della prossima ricerca OMO verranno presentati il 25 febbraio 2018 a MIDO.

La sesta edizione di OMO

33© GfK | OMO Optical Monitor Wave 6 SILMO 2017 – Simone Cornelsen, Giampaolo Falconio

My optician offers products at appropriate prices.

My optician offers an enjoyable shopping experience.

My optician has appropriate opening hours.

My optician offers the latest product available.

My optician contacts me after the purchase in order to control my equipment and adaptation.

My optician proposes payment facilities (e.g. paying by instalments).

My optician has a children’s corner.

Q14c: To what extent is each of the following services important to you, when you shop for optical products in shops. Please rate according to a scale from 1 to 5, with 1 means: “not important at all” and 5 means: “very important”

Expectation towards optical servicesOwner of sunglasses in %; T2B

SE

RV

ICE

0% 20% 40% 60% 80% 100%

Francen= 577

Italyn= 821

Spainn= 798

UKn= 552

Germanyn= 647

The most important service aspects for sunglasses are an appropriate price and an enjoyable shopping experience. The offer of the latest product available is more important for Italian purchaser than for people in other countries in the EU5.

All the information contained within this report belong to MIDO and SILMO and may not be republished in any form without written consent from MIDO and SILMO.

36© GfK | OMO Optical Monitor Wave 6 SILMO 2017 – Simone Cornelsen, Giampaolo Falconio

Experiences aremore important

than possessions

These hyper-connected Shoppers will only engage and shop if it provides them an experience

360°

Previous retailer experience was

important factor in my shopping decision46%

Globally

50%

Globally

Source: GfK Consumer Life. Source Picture: fashionadexplorer website, March 2017

All the information contained within this report belong to MIDO and SILMO and may not be republished in any form without written consent from MIDO and SILMO.

world weekly wonders WMIDO 3

| Issue #95 | October 25th 2017

L’Amy America, che fa capo a International Luxury Group, ha siglato un accordo di licenza esclusiva pluriennale con Canali, noto marchio italiano specializzato in abbigliamento di lusso per uomo. Il contratto prevede la commercializzazione e distribuzione della collezione di occhiali da sole e montature da vista con il marchio Canali. Il debutto avverrà in anteprima all'edizione 2018 di MIDO e gli occhiali saranno visibili solo su appuntamento; la collezione sarà accompagnata dal materiale destinato al punto vendita (espositori, immagini di lifestyle e packaging). Gli occhiali Canali saranno disponibili a partire da marzo 2018 in selezionate boutique Canali e online su Canali.com, oltre che presso negozi di ottica, grandi magazzini e negozi di eyewear specializzati di alto livello in tutto il mondo.

Annunciati i vincitori del progetto E-Sun Kolor Up

Come abbiamo annunciato nei numeri precedenti, Essilor Sun Solution e IED-Istituto Europeo di Design di Torino hanno siglato una partnership con lo scopo di finanziare un progetto per lo sviluppo di un “concept frame”, di una campagna di comunicazione e di strumenti di marketing basati su E-Sun Kolor Up, marchio e tecnologia di lenti da sole del brand. I tre progetti vincitori, selezionati tra le numerose proposte presentate dai tredici studenti all’ultimo anno del corso di Design del Gioiello (che comprende anche il corso di Design dell’Occhiale) dello IED, sono stati: primo premio a Denise Tatiana D’Orazio per il progetto Cycle; secondo premio a Juliana Vergara Rodriguez per il progetto Bulle Magnetique e terzo premio ad Arianna Gambino per il progetto Fragmenta. I tre progetti vincitori sono stati oggetto di un ulteriore studio da parte degli studenti di Graphic Design e Comunicazione Pubblicitaria che hanno realizzato le immagini della campagna di comunicazione.

Marcolin: cambi al verticeGiovanni Zoppas è stato nominato

Vice Presidente esecutivo di Marcolin Group, mantenendo alcune deleghe di carattere strategico legate alle aree Licenze, Affari internazionali, Risorse Umane, Legale e Comunicazione istituzionale. Giovanni Zoppas assume anche, in qualità di CEO, la guida della joint venture tra LVMH e Marcolin Group annunciata lo scorso gennaio (ndr. che si chiamerà Thelios). Lo scopo di questo cambiamento è quello di contribuire al raggiungimento delle migliori performance delle due società garantendo anche l'allineamento degli interessi

delle stesse. Il ruolo di CEO in Marcolin Group viene ricoperto da Massimo Renon, già operativo nell’azienda da gennaio 2017 in qualità di General Manager Commerciale Mondo; nello spirito dell'avvicendamento, Giovanni Zoppas assicurerà a Massimo Renon il massimo supporto per il successo dell'operazione.

Calvin Klein conferma Marchon

Marchon Eyewear e Calvin Klein hanno annunciato il rinnovo pluriennale del contratto di licenza eyewear globale. L’accordo comprende la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione delle collezioni da sole e oftalmiche di Calvin Klein, relative ai brand Calvin Klein 205W39NYC, Calvin Klein e Calvin Klein Jeans. Il rinnovo è avvenuto in concomitanza del 25° anniversario del primo accordo di licenza tra le due società nel 1992. “Siamo incredibilmente orgogliosi di proseguire la lunga e affermata collaborazione con Calvin Klein e di partecipare all’eccitante visione creativa del brand rinnovata sotto la direzione di Raf Simons,” ha commentato Nicola Zotta, Presidente e CEO di Marchon Eyewear. “I nostri team congiunti condividono l’instancabile impegno per raggiungere l’eccellenza. Siamo certi che continueremo a creare prodotti dal design innovativo in grado di contribuire sempre più al successo dell’eyewear Calvin Klein”, ha concluso Zotta.

Massimo Renon

Giovanni Zoppas

Canali fa gli occhiali con L'Amy

world weekly wonders WMIDO 4

| Issue #95 | October 25th 2017

Giro poltrone

desi

gn b

y M

ario

Mila

na

ANFAO ha diffuso i dati del settore occhialeria relativi al periodo gennaio-giugno 2017. I dati di export confermano la tendenza con cui si era chiuso il 2016, ovvero quella di una crescita ridimensionata nei numeri, ma complessivamente stabile, definita “normale” in confronto ai tre anni precedenti, laddove si erano registrati tassi di crescita record. Il semestre ha visto, così, una crescita tendenziale in valore dell’export complessivo dell’occhialeria italiana del 3,6% (nel dettaglio: + 4,3% per le montature e + 3,2% per gli occhiali da sole). Il mercato interno non brilla ancora e fa segnare in valore l’incremento di un solo punto percentuale sia per il comparto degli occhiali (sole+montature) che per quello delle lenti oftalmiche, mantenendosi sostanzialmente stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Heidi Orlando Northeast Regional Sales Director WestGroupe USAShaleen Ratansi Marketing Director WestGroupe Jorg Reinhold CEO ic! berlinLaura Viscovich Vice President Corporate Communications Essilor

Il Vistatour 2017 di Commissione Difesa Vista Onlus è partito lo scorso 12 ottobre da Norcia, città simbolo della ricostruzione post-terremoto. Giunto alla sua quarta edizione, ha fatto tappa a Pescara, Giulianova, San Benedetto Del Tronto per offrire screening gratuiti della vista ai cittadini, adulti e bambini, nelle zone colpite dal grave terremoto del 2016. A bordo del TIR della vista, gli ottici hanno effettuato l’esame della refrazione e il test di Amsler, mentre gli oculisti hanno valutato la pressione, il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test è stato rilasciato un foglio esiti che rappresenta un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.

L'edizione 2017 del Vistatour

Il progetto “Liè féng in colours” di Rossella Leanza ha vinto la prima edizione del Coco Song Award, concorso promosso da Area98 in collaborazione con Harim Accademia Euromediterranea per offrire a giovani talenti del design l’opportunità di dare la propria interpretazione della collezione Coco Song. Per il suo progetto la studentessa si è ispirata all’arte della ceramica, focalizzandosi in particolare sul concetto

di forma, e ha realizzato un occhiale che evoca le crepe ottenute in seguito alla cottura del vasellame.La decisione sul vincitore è giunta al termine di un processo di selezione in cui i prototipi realizzati dai cinque studenti finalisti sono stati valutati per il loro livello di unicità, vestibilità e commerciabilità, oltre che per l’allineamento al target di riferimento del brand e la qualità complessiva della proposta dall’ideazione alla realizzazione.

Giovanni Vitaloni, Presidente di ANFAO e MIDO

Il primo semestre dell'occhialeria italiana

Rossella Leanza vince il Coco Song Award

world weekly wonders WMIDO 5

Design, fashion & lifestyle

Editorial Director: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Phone +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Company subject to the direction and the coordination of Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici

WMIDO is published in cooperation with Publicomm srl · Piazzetta Brera 24/2 - 20121 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

email: [email protected]

Archmarathon Awards, il premio internazionale di architettura svoltosi a Miami a metà ottobre e giunto ormai alla sua quarta edizione, quest’anno ha focalizzato la sua attenzione sugli studi di architettura attivi negli USA, in Canada, in America Centrale e Latina. L'Overall Winner del 2018 è stato lo studio Rozana Montiel - Estudio de Arquitectura + Alin V. Wallach con Common Unit, un progetto di riabilitazione spaziale pubblica per un'unità abitativa sociale. La motivazione fornita dalla giuria è stata: “Il progetto ha risolto il problema della segregazione, trasformando i confini e i limiti in incontri e qualità della vita, creando un edificio comunitario”.

| Issue #95 | October 25th 2017

I nuovi capi della collezione Lebole Active Wool sono il perfetto punto di incontro del mondo classico e della tradizione tessile, con quello sportivo e dell’innovazione tecnologica. L’abito e la giacca formale Active Wool utilizzano la tecnologia CompAct, un nuovo sistema di filatura che rende i capi antipiega, termoregolatori di calore, traspiranti, natural stretch e comodi in ogni tipo di situazione. Di qualità è anche il rivestimento interno dell’abito, foderato in Bemberg Cupro, materiale apprezzato per le sue qualità traspiranti, termoregolatrici, morbide e leggere come la seta. Leggeri e sofisticati, resistenti e confortevoli, questi nuovi abiti uniscono l’eleganza dell'alta sartoria con il comfort della tecnologia.

Gioie contemporanee

Alla scoperta di CaravaggioMichelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è stato uno dei pittori più emblematici e

misteriosi mai esistiti e Palazzo Reale di Milano gli dedica un'importante esposizione - denominata Dentro Caravaggio - che rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2018.L’opera del Merisi è stata riscoperta e consacrata nel Novecento grazie agli studi di Roberto Longhi, che nel 1951 gli dedicò una mostra epocale proprio a Palazzo Reale.E dopo ben 66 anni Caravaggio torna nello stesso spazio con un'esposizione che riunisce per la prima volta tutti insieme 20 capolavori del maestro. Una mostra unica che presenta al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri.

L’abito termoregolatore di calore e antipiega

Nasce una nuova collaborazione tra il brand di accessori Maison 203 e il pluripremiato designer Giulio Iacchetti. La linea Bearing presenta una reinterpretazione del gioiello bon ton per eccellenza: il filo di perle. La collezione - formata da una collana, un bracciale, 2 paia di orecchini e un anello - gioca con l’idea della perla, partendo da una sperimentazione attorno al tema dello snodo meccanico. Qui una piccola sfera piena si incastra nell’alveo di una seconda sfera più grande e cava, dai fitti tagli diagonali e, dalla loro interazione, si sviluppa un movimento che si comunica a tutte le altre sfere. In Bearing la meccanica si unisce al mondo del gioiello per creare una perla inaspettatamente flessibile, che si adatta alle forme del corpo.

L'architettura passa per Miami

© Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Foto Giuseppe Schiavinotto, Roma