Lusso reale - WMido€¦ · una filosofia sia per i clienti che per i partner commerciali. Ho...

5
Issue #85 May 24 th 2017 pg. 2 Le donne di Roy Roger's pg. 5 pg. 3 La Top 100 del lusso Marcolin ha il più elevato tasso di crescita nel biennio 2013/15 Moncler Eyewear by Marcolin Lusso reale Chad Murawczyk: dai profumi agli occhiali

Transcript of Lusso reale - WMido€¦ · una filosofia sia per i clienti che per i partner commerciali. Ho...

Issue #85May 24th 2017

pg. 2

Le donne di Roy Roger's

pg. 5

pg. 3

La Top 100 del lussoMarcolin ha il più elevato tasso di crescita nel biennio 2013/15

Mon

cler

Eye

wea

r by

Mar

coli

n

Lusso reale Chad Murawczyk: dai profumi agli occhiali

world weekly wonders WMIDO 2

| Issue #85 | May 24th 2017

Com’è iniziata la sua avventura?Innanzitutto vorrei dire che dentro di me sono racchiusi i valori di un immigrato cubano e di un’insegnante della scuola pubblica. Non sono nato nel lusso, ma ho studiato il mercato del lusso sin da giovane. Sono rimasto affascinato dai codici e dalle regole di questo mondo e oggi sono stimolato a raggiungere l’eccellenza in ogni livello. Senza ricorrere a scorciatoie. Ho iniziato a muovere i primi passi nel settore della bellezza dove ho lavorato per diversi produttori, ho imparato e studiato ogni dettaglio del processo produttivo, della distribuzione, del brand building, dello sviluppo del prodotto e del design. È stata la mia ricerca di una vita. All'età di 27 anni ho deciso di avviare la mia attività e mi sono trasferito nella cantina della casa dei miei genitori. E lì ha preso forma la mia idea di creare qualcosa di nuovo, autentico e reale in grado di resistere alla prova del tempo. Da qui deriva anche il nome della società, MiN, abbreviazione di minuto, come si dice a New York. Nel 2009, ho inaugurato il flagship store nel quartiere di Soho, a New York, e ho trascorso diversi anni a studiare e ad analizzare il mercato delle fragranze. Nel 2014, ho lanciato la collezione Scent Stories, prima solo nel negozio monomarca e successivamente, nel 2015, a livello mondiale. Nel 2016, ho deciso di dedicarmi a un nuovo settore applicando il sistema di valori MiN a un oggetto di lusso tangibile che poteva essere indossato. Adoro le fragranze, ma talvolta i particolari e le sfumature delle creazioni olfattive non sono così immediati. L’occasione di continuare a illustrare la nostra vision per ciascuna fragranza che compone la collezione Scent Stories da una prospettiva olfattiva è per noi un passaggio evolutivo.

Qual è il concept alla base del brand?MiN New York è un atelier sensoriale dove i sensi sono un mezzo per far emergere esperienze autentiche. Per noi l’artigianalità è magia, design senza compromessi e riteniamo che prodotti migliori, creati con un intento preciso, possano arricchire la vita delle persone.

Perché ha deciso di lanciare la sua collezione di occhiali?Il marchio MiN è sempre stato l'espressione di un universo di valori e di una filosofia legata a ciò che viene realizzato in una specifica categoria di prodotto e al modo in cui viene fatto. Ho applicato questo sistema di valori a tutti gli aspetti della mia vita e finora l’opera che ha avuto più successo è stata la collezione di fragranze Scent Stories. Ovviamente fa sempre molto piacere avere un pubblico che apprezza il frutto del processo creativo. Tuttavia, non mi sono mai proposto di creare un “marchio di profumi”. Ho iniziato la mia attività con l’obiettivo di dare vita a un marchio di lifestyle di lusso, la

cui denominazione sociale incarnasse un sistema di valori e una filosofia sia per i clienti che per i partner commerciali. Ho cominciato a interessarmi di occhiali da giovanissimo quando, per caso, ho trovato un paio di occhiali da sole Carrera mezzo sepolto nella neve su una pista da sci deserta. Avrò avuto forse 10 anni e li ho indossati giorno e notte. Ora che sono a buon punto della mia carriera e dopo aver ampiamente completato il percorso creativo e di sviluppo nel settore delle fragranze di lusso, ho deciso di imboccare un’altra strada dove la filosofia e il sistema di valori di MiN può trovare applicazione. L’occasione di poter collaborare con un team di persone di talento e impegnate come Monica Albanese, J. Matthew Riva e figure mitiche del settore come Paolo Seminara e José Pellicer, ha reso possibile la concretizzazione di questa visione nel progetto attualmente in corso. Senza queste persone, l’idea sarebbe rimasta chiusa nel cassetto e non sarei mai entrato nel mercato degli occhiali di lusso.

Qual è il legame tra gli occhiali e le sue fragranze? In questo primo tentativo di connubio tra fragranze di nicchia e occhialeria di lusso, MiN New York ha utilizzato la sua collezione di fragranze Scent Stories come DNA per la creazione di occhiali e montature ispirandosi allo stesso concetto. Dietro ogni montatura si cela una storia unica che ha guidato metodicamente ogni decisione presa durante il processo di design, per trasformare l’arte olfattiva in un oggetto fisico. Ciascuna Scent Story è stata creata per far luce sull'esperienza umana e ora, attraverso le lenti personali che abbiamo creato, possiamo rivelare a noi stessi ciò che prima ci era sconosciuto.

E per quanto riguarda la distribuzione?Il nostro obiettivo è che tutto sia controllato nei minimi particolari, proprio come è avvenuto per la collezione di fragranze Scent Stories. Il mercato del lusso ha regole ben precise. Ritengo che i consumatori attenti, al pari dei partner commerciali di prestigio, abbiano bisogno di assistenza e protezione dalle masse. Realizzare un prodotto di lusso, renderlo disponibile al grande pubblico e conseguire velocemente dei ricavi per un breve periodo di tempo non è un’impresa complicata. Tuttavia, questo processo avverrebbe a spese dei nostri clienti affezionati e, nel lungo periodo, anche dei partner commerciali e al dettaglio. Sin dagli esordi, nel 1999, la mia idea era quella di creare dal nulla un brand di lusso reale, in grado di resistere alla prova del tempo. Pertanto, il roll-out deve avvenire in modo molto attento, selettivo e graduale. Non è nostra intenzione espanderci a scapito delle persone che ci sostengono e che hanno investito nel nostro progetto, ma ricerchiamo collaboratori che condividano la nostra visione a lungo termine.

Lusso realeSbarca nell'eyewear il brand di fragranze di nicchia MiN New York. WMIDO ha incontrato il suo fondatore: Chad Murawczyk.

world weekly wonders WMIDO 3

| Issue #85 | May 24th 2017

Lo studio di Deloitte 'Global power of luxury goods 2017' ha sancito che l'Italia è prima nel settore della moda e del lusso. I marchi in classifica hanno generato un fatturato di 212 miliardi di dollari e Luxottica, l'unico italiano tra i primi dieci, è quarto, seguito da Prada (17o) e Giorgio Armani (21o). Un altro dato interessante è la velocità delle crescita che ha interessato il nostro settore: Marcolin, insieme a Valentino, sono le realtà con il tasso di crescita composto (2013-2015) più elevato al mondo. Infine, è emerso che il settore in generale non mostra rallentamenti: in Cina, Russia ed Emirati Arabi Uniti il 70% dei consumatori negli ultimi 5 anni ha incrementato la propria spesa in beni di lusso.

In occasione del suo 30° anniversario, Oliver Peoples ha collaborato con l’illustre fotografo Peter Lindbergh, dando vita alla campagna “Desert Stories”. Protagonisti quattro amici che scoprono un piccolo ristorante abbandonato sulle strade secondarie del deserto del Mojave. Gli interpreti sono l'icona fashion Amber Valletta, il modello degli anni ‘90 Alex Lundqvist, la cover girl più richiesta del momento Jac e la giovane promessa Levi Dylan, nipote di Bob Dylan. Il Parco Nazionale del Joshua Tree, le stupefacenti creste delle montagne e il cielo punteggiato di nuvole conferiscono una profondità cinematografica alle scene in bianco e nero. Mentre la banda di viaggiatori esplora questa oasi nel deserto dimenticata dal mondo, lo spettatore non può fare a meno di interrogarsi sul loro percorso: dove stanno andando? Da dove arrivano?

30 anni di Oliver Peoples

La Top 100 del lusso

Mykita ha aperto un nuovo punto vendita in un tranquillo vicoletto del quartiere Le Marais, che sostituisce quello già esistente. Incastonato fra i piccoli caffè e le pasticcerie di questo stretto viottolo, l’aspetto high-tech dell’insegna genera un contrasto accattivante. La parete all’ingresso del negozio, completamente a specchio, attira per prima l’attenzione dei passanti. I modelli più esclusivi delle nuove collezioni sono esposti su scaffali che sembrano sospesi. Varcata la soglia del negozio, la parete delle novità si confonde con la parete bianca emblematica di Mykita, che disegna un arco fino alla fine dell’ambiente rettangolare allungato. L’esterno in pietra naturale prosegue in parte all’interno del negozio, dove il pavimento in cemento incontra due tavoli in acciaio inossidabile costruiti su misura e altri arredi di un colore blu-grigio lucido.

Mykita ha Parigi nel cuore

Mei punta sul retail

A distanza di tre anni dal debutto ufficiale di EzFit e ad un anno dalla presentazione della versione NoBlock senza blocchetto di centraggio, Mei prosegue, rafforzandolo, il suo sforzo di penetrazione del settore retail volto a portare la tecnologia di fresatura all’interno di piccoli laboratori e punti vendita. Il processo di espansione di EzFit ha finora interessato soprattutto il Nord America e, seppur più timidamente, il Sud America: qui, grazie alle risorse impiegate e agli accordi siglati per incrementare la forza vendita in ambito retail, è stato registrato un incremento degli ordini del 50%. Le installazioni sono state realizzate per la maggior parte in USA e Colombia, e i riscontri sono ad oggi molto positivi. Una tendenza pienamente confermata da MIDO dove sono state oltre 200 le richieste ufficiali pervenute, tra chi desiderava ricevere un’offerta e chi intendeva approfondire la conoscenza del prodotto con maggiori informazioni. G

iorg

io A

rman

i F/W

201

7/18

Lo

stan

d M

ei a

MID

O

world weekly wonders WMIDO 4

| Issue #85 | May 24th 2017

Giro poltrone

desi

gn b

y M

ario

Mila

na

Girata a Montreal, Quebec, la nuova campagna pubblicitaria KLiiK denmark per il 2017 segna un delicato ritorno all’essenza più autentica del brand, concentrandosi sulla bellezza della semplicità. Ambientata in un ambiente urbano moderno con linee pulite e colori monocromatici, ha come tema centrale “Through my KLiiK I see...” e racconta la vita attraverso gli occhi dell’uomo e della donna KLiiK. La bellezza è ovunque, ma l’arte del guardare è molto diversa da quella del vedere. La storia illustrata nelle nuove immagini invita a guardare le cose in una luce nuova, per scoprire che è il singolo istante a fare la differenza.La nuova campagna creativa è accompagnata dal rinnovamento del sito KLiiK denmark, nuovi video e lookbook e materiali di merchandising in-store.

Ivo Benvegnù Chief Operations Officer BlackfinLauri Crawford Brand Sales & Category Develop. Vice Pres. Senior Essilor of AmericaEllen Haag Vice President Consolidated Essilor of AmericaGiuseppe La Boria Global Sales Director ECPs Italia IndependentAlberto Lapucci Head of Brand Management Italia IndependentNicoletta Losi President EuromcontactPatrice Louvet President & CEO Ralph LaurenAmandine Perrier Country Manager of the Iberian subsidiary Italia IndependentPaul Surridge Creative Director Roberto Cavalli

Marcolin Group ha siglato un accordo di joint venture in Medio Oriente con Rivoli Group, uno dei maggiori retailer del settore lusso in quest’area. La JV denominata Marcolin Middle East, il cui 51% è detenuto da Marcolin Group, avrà sede a Dubai negli Emirati Arabi Uniti e si occuperà della distribuzione delle collezioni eyewear dei marchi del portfolio Marcolin. Giovanni Zoppas, CEO di Marcolin, ha affermato: “Il rapporto di distribuzione di lunga e proficua durata con Rivoli Group ed il rapporto personale di fiducia e collaborazione sviluppato in questi anni con il socio Ramesh Prabhakar vengono ulteriormente rafforzati da questa partnership societaria in Medio Oriente, uno dei mercati chiave per la tipologia di marchi lusso, fashion e diffusion presenti nel nostro portfolio e per le prospettive future della nostra società”.

La bellezza della semplicità

È nata Marcolin Middle East

Gli occhiali Marco Melis Sport saranno indossati dai tecnici e dello staff di Octo Pramac Racing anche nella stagione 2017 di MotoGP. Il nuovo modello “Barra”, interamente personalizzato Octo Pramac Racing, ha già fatto il suo esordio nel paddock del Circuit of the Americas per la terza prova del calendario 2017 di MotoGP. Barra è realizzato in acetato ed arricchito da una barra frontale in acciaio. Le lenti UV400 azzurre sfumate sono abbinate ai colori sociali del team della montatura, confezionando un occhiale che racchiude in sé i principi dell'innovazione e del Made in Italy.

Gio

van

ni Z

oppa

s, C

EO

di M

arco

lin Marco Melis rinnova

la partnership con Octo Pramac Racing

world weekly wonders WMIDO 5

John Richmond è rock

Design, fashion & lifestyle

Editorial Director: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Phone +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Company subject to the direction and the coordination of Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici

WMIDO is published in cooperation with Publicomm srl · Piazzetta Brera 24/2 - 20121 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

email: [email protected]

John Richmond sigla il suo rientro sulla scena fashion con una capsule collection rock, glamorous e iconica. Il celebre stilista britannico riprende le redini del proprio marchio e propone la collezione "see now, buy now", che raccoglie tutti gli elementi di una moda che si propone di captare e sviluppare i contenuti di una contemporaneità che, sia pure in continua trasformazione, ricerca ed elabora una storicità necessaria alla comprensione delle proprie istanze. La nuova linea è formata da quaranta capi iconici: venti capi per la donna e venti capi per l'uomo, i quali compongono dei total look che raccontano le origini del marchio, strizzando l'occhio alle tendenze contemporanee, grazie ad un'anima rock che li rende senza tempo.

| Issue #85 | May 24th 2017

L'International Interior Design Association (IIDA) – Associazione Internazionale per il Design d'Interni – ha scelto l'architetto Mac Stopa come il vincitore dell'IIDA Titan Award 2017, premio che riconosce contributi significativi alla professione di interior design. Mac Stopa verrà premiato durante l'IIDA Annual Meeting, evento che avrà luogo domenica 11 giugno 2017 presso il Museo d'Arte Contemporanea di Chicago.Il design di Mac è celebre per le sue geometrie organiche, forme scultoree ispirate all'arte digitale. È inoltre apprezzato per la creazione di sistemi modulari che consentono all'utente di interagire con gli oggetti, adattandoli alla funzionalità o al carattere che lo spazio richiede.

Le donne di Roy Roger's

Siru Lighting Tra tradizione e innovazione

Azienda veneziana di illuminazione, ha partecipato ad Euroluce 2017 proponendo una serie di lampade d’autore, caratterizzate da forme innovative capaci di trasformare la casa in uno spazio emozionale. L’azienda ha messo a disposizione la conoscenza e la tecnica antica della soffiatura del vetro, reinterpretata in una visione contemporanea, coinvolgendo nella progettazione noti designer e studi di architettura, quali Gumdesign (Gabriele Pardi e Laura Fiaschi), Kanz Architetti (Mauro Cazzaro e Antonella Mione) e Massimo Barbierato Studio. Il protagonista - il vetro - viene declinato in differenti aspetti che ne diversificano la morfologia, la texture ed i colori.

Mac Stopa vince l'IIDA Titan Award 2017

Warsaw Spire Lobby - Photo: Saverio Lombardi Vallauri, Courtesy of Massive Design

Per la stagione FW 2017-2018 Roy Roger’s, storico marchio di abbigliamento italiano, presenta due nuove linee tutte al femminile:Roy Roger’s Rocks e Roy Roger’s Diamond. Il denim, punto d’incontro di questi due mondi, è caratterizzato da un’anima libera e ribelle, ma che non manca mai di stile. La linea Rock si compone di una gamma di jeans arricchiti da borchie, rotture, piccole catene, dettagli in pelle ed effetti marmorizzati. Mentre la donna Roy Roger’s Diamond è frizzante, femminile e glamour, caratterizzata da jeans impreziositi da applicazioni in strass, cuori, paillettes, impunture in filo dorato, bande in velluto e stampe in oro, per un’allure preziosa e brillante!