Pitti Immagine Uomo fa 90 - WMido · 2016-06-15 · “Arianna” di Francesco Pergolesi, vincitore...

5
Issue #58 June 8 th 2016 pg. 2 “Perpetual Transience” in mostra a Ginevra pg. 5 Italia Independent celebra Ghostbusters A trent'anni dall'uscita del film, una limited edition di otto modelli di occhiali da sole pg. 3 Cifra tonda per l'esposizione che ospiterà ancora Eye Pop Pitti Immagine Uomo fa 90

Transcript of Pitti Immagine Uomo fa 90 - WMido · 2016-06-15 · “Arianna” di Francesco Pergolesi, vincitore...

Page 1: Pitti Immagine Uomo fa 90 - WMido · 2016-06-15 · “Arianna” di Francesco Pergolesi, vincitore della 7. a. edizione del premio Autofocus per la Fotografia a The Others 2015.

Issue #58June 8th 2016

pg. 2

“Perpetual Transience” in mostra a Ginevra

pg. 5

Italia Independent celebra GhostbustersA trent'anni dall'uscita del film, una limited edition di otto modelli di occhiali da sole

pg. 3

Cifra tonda per l'esposizione che ospiterà ancora Eye Pop

Pitti Immagine Uomo fa 90

Page 2: Pitti Immagine Uomo fa 90 - WMido · 2016-06-15 · “Arianna” di Francesco Pergolesi, vincitore della 7. a. edizione del premio Autofocus per la Fotografia a The Others 2015.

world weekly wonders WMIDO 2

| Issue #58 | June 8th 2016

Dal 14 al 17 giugno l'incantevole Fortezza da Basso accoglierà 1.219 marchi / collezioni, dei quali 536 provenienti dall’estero. Riflettori puntati anche sull'eyewear con Eye Pop.

Pitti Immagine Uomo segna la sua 90esima edizione, una tappa importante del percorso della manifestazione, che negli anni è diventata il riferimento a livello mondiale della moda uomo e delle tendenze più attuali dello stile contemporaneo.Con il tema Pitti Lucky Numbers, Pitti scommette sui numeri: sulle loro qualità estetiche, grafiche, simboliche, nella moda e oltre la moda. Se i numeri circondano segretamente tutta la nostra vita, l’intera Fortezza da Basso sarà scenograficamente popolata da numeri con un set design a cura di Oliviero Baldini.Ci sarà anche un nuovo digital art project che accompagnerà la campagna pubblicitaria dei saloni interpretando il tema attraverso la tecnica del motion design.Questa estate, ancora una volta, la manifestazione darà spazio all'occhiale con Eye Pop, la sezione realizzata in collaborazione con Mido che approfondisce il legame tra occhiali e moda sotto il segno della qualità e del design. Situato

al Piano Terra del Padiglione Centrale, è stato anche concepito per rispondere alle richieste, da una parte dei top buyer, desiderosi di ampliare l’offerta merceologica degli store e sempre più attenti al mondo dell’accessorio, dall’altra delle aziende dell’occhialeria, alla ricerca di importanti e stimolanti sinergie e contaminazioni con il mondo del fashion. All'interno dello spazio a cura di Alessandro Moradei, quest'anno saranno 11 i marchi (Aird by Aireyewear, Blackfin, Clan, Dandy's, David Marc, Finlay & Co., Morà, Movitra, Siens Eyecode, Pugnale & Nyleve, Spektre Sunglasses) che parteciperanno, selezionati per il loro DNA fortemente orientato alla creatività e all’innovazione.Pitti Uomo sarà animato anche un evento imperdibile: il giorno della sua apertura (il 14 giugno) verrà inaugurata a Palazzo Pitti “Karl Lagerfeld - Visions of Fashion”, una mostra fotografica - curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl - che ripercorre la carriera fotografica del maestro.Pitti Immagine accoglierà inoltre “Florence Calling: Raf Simons”, un evento che celebra il ritorno a Firenze di uno dei grandi innovatori della moda contemporanea. Raf Simons presenterà la sua collezione PE 2017 insieme a un progetto realizzato appositamente per l’occasione.Un altro appuntamento che si preannuncia spettacolare è quello con Cartier che metterà in scena il suo universo maschile nel cuore della città dove, tra le mura di un palazzo del XV secolo, verrà presentato l’orologio “Drive de Cartier”, un segnatempo di stile che unisce l’eleganza intramontabile della Maison allo spirito di indipendenza che contraddistingue l’uomo Cartier.Infine, come di consueto, è stato decretato il Menswear Guest Designer: il russo Gosha Rubchinskiy. La sua ricerca del coniuga estetica delle culture giovanili della Russia post sovietica a inflessioni sportswear e suggestioni provenienti dalla fotografia e dal cinema. A Pitti Uomo presenterà la collezione PE 2017 insieme a un progetto fotografico inedito.L'appuntamento è fissato quindi dal 14 al 17 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze.

Pitti Immagine Uomo fa 90

Page 3: Pitti Immagine Uomo fa 90 - WMido · 2016-06-15 · “Arianna” di Francesco Pergolesi, vincitore della 7. a. edizione del premio Autofocus per la Fotografia a The Others 2015.

world weekly wonders WMIDO 3

| Issue #58 | June 8th 2016

Marcolin Group e Dsquared2 hanno annunciato il rinnovo anticipato dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione mondiale di montature da vista e occhiali da sole Dsquared2. La collaborazione tra le due aziende è stata avviata nel 2008 e la partnership è stata estesa sino al 2021. Giovanni Zoppas, Ceo Marcolin Group, ha commentato: “Dsquared2 ricopre una posizione specifica all’interno del nostro portafoglio marchi grazie alla sua unicità e grande versatilità. In questi anni di collaborazione abbiamo fatto insieme un percorso, crediamo nello sviluppo del core business e li seguiremo nella loro strategia. La nostra partnership sarà sempre più stretta e forte sia a livello di product development che di definizione delle strategie di marketing”. Dean e Dan Caten hanno aggiunto: “Siamo fortemente convinti che questa collaborazione porterà ottimi risultati al nostro business comune grazie a nuovi progetti ai quali stiamo lavorando insieme”.

Trent’anni dopo l’uscita del primo “Ghostbusters”, gli acchiappafantasmi ritornano sul grande schermo. Per l’occasione Italia Independent e il rapper Nas hanno realizzato una speciale capsule collection che include otto modelli di occhiali da sole ispirati ai protagonisti del film. La limited-edition Italia Independent x Ghostbusters è composta da modelli dalle forme iconiche, classiche e oversize impreziosite da pattern, sviluppati in digital printing, ispirati al film cult. La collezione sarà disponibile presso le boutique Italia Independent, sulla piattaforma e-commerce italiaindependent.com, sull’online store hypebeast.com e presso selezionati fashion store tra cui Ron Herman a Los Angeles e Colette a Parigi.

Rinnovo anticipato tra Marcolin E Dsquared2

Italia Independent x Ghostbusters

DESIGNED TO PERFORM

Mod

. 371

58

Jaguar_RX+Sun_HW15_A4quer.indd 4 16.07.15 15:12

Page 4: Pitti Immagine Uomo fa 90 - WMido · 2016-06-15 · “Arianna” di Francesco Pergolesi, vincitore della 7. a. edizione del premio Autofocus per la Fotografia a The Others 2015.

world weekly wonders WMIDO 4

Giro poltrone

desi

gn b

y M

ario

Mil

ana

| Issue #58 | June 8th 2016

Carlo Capasa Confirmed President Camera Nazionale della Moda ItalianaFabio D’Angelantonio CEO Loro PianaBouchra Jarrar Art Director LanvinFabio Leoncini CEO MaloNicola Zotta President Marchon Eyewear

Blackfin ha realizzato un modello da sole in edizione limitata ed esclusiva per lo Yacht Club Capri.Il Pearson BF730, una delle montature best seller del brand, è ora proposto in una nuova variante: grigio antracite opaco esterno e interno azzurro Serendipity, il colore ufficiale dell’ancora nel logo dello Yacht Club. Inoltre, ogni modello è personalizzato con la scritta “Yacht Club Capri 2016”. Gli occhiali, 50 in totale, sono stati omaggiati agli armatori che hanno partecipato alla Rolex Capri International Regatta dal 24 al 28 maggio, alle autorità e a una selezione di ospiti che hanno assistito alla prestigiosa manifestazione di apertura della stagione offshore al centro del Mediterraneo nello splendido scenario del golfo di Napoli.

VSP Global® ha annunciato la promozione di Nicola Zotta a Presidente di Marchon® Eyewear a partire dal 1° giugno 2016, a seguito del pensionamento di Claudio Gottardi, al vertice dell’azienda dal febbraio 2009. Zotta lavora per Marchon dal 2009 e attualmente ricopre la posizione di Managing Director per le aree EMEA e APAC.Prima di entrare in Marchon, nel 2009, Zotta ha lavorato per Safilo Group per quasi 15 anni dove si è occupato di ruoli nel comparto vendite e commerciale in Francia, Spagna, Portogallo e Benelux; l’ultima posizione ricoperta è stata quella di vicepresidente della divisione Marketing and Licensing.“Claudio Gottardi ha avuto un’influenza fondamentale su tutto il mio percorso professionale,” ha raccontato Zotta. “Ora mi sento pronto ad assumermi le nuove responsabilità”.

Vanni premia l'arte

Blackfin in limited edition per lo Yacht Club Capri

Lo Spazio Autofocus / Vanni Occhiali di Torino ospita dal 28 maggio al 30 giugno la mostra “Arianna” di Francesco Pergolesi, vincitore della 7a edizione del premio Autofocus per la Fotografia a The Others 2015.Vanni con l’occasione della mostra lancia l’8a edizione del premio che quest’anno si apre a nuovi ambiti artistici e premia la realizzazione di un progetto espositivo, una performance, un video e un progetto fotografico.Il concorso internazionale, promosso con il patrocinio del GAI, sostiene la giovane arte emergente attraverso la produzione, la presentazione e la diffusione di progetti di arte contemporanea.

Nicola Zotta chiamato alla presidenza di Marchon

Page 5: Pitti Immagine Uomo fa 90 - WMido · 2016-06-15 · “Arianna” di Francesco Pergolesi, vincitore della 7. a. edizione del premio Autofocus per la Fotografia a The Others 2015.

world weekly wonders WMIDO 5

Design, fashion & lifestyle

Il brand italiano Malìparmi ha lanciato per l'AI2015 la borsa Virginia, ora la propone anche in versione Midi. L’essenza del marchio è evidente sia nella forma che nella realizzazione, in cui l’artigianalità si fonde completamente con la tecnologia, grazie al forte know-how presente in tutto il processo di fabbricazione, dal disegno fino ad arrivare all’assemblaggio finale. Realizzata in morbida pelle naturale nelle versioni verde pavone, marrone corteccia e nera, flessibile grazie alla doppiatura in jersey che trae ispirazione da un kimono giapponese, Virginia presenta dei tocchi di luce sui bordi lucidi, nei dettagli intrecciati sui manici, nella rosa ricamata come un tatuaggio, simbolo da sempre della storia Malìparmi.

Editorial Director: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Phone +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Company subject to the direction and the coordination of Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici WMido is published in cooperation with Publicomm srl · Via Quadrio 20/40 - 20154 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

email: [email protected]

La mostra “Perpetual Transience” dell'artista olandese Jennifer Townley sarà in esposta fino all’11 giugno presso la MB&F M.A.D. Gallery di Ginevra. L’amore per la geometria, uno spiccato talento in ambito ingegneristico e l’interesse nel lavoro del grafico M.C. Escher hanno portato la Townley a vedere l’ordine in un mondo in cui

regna il caos attraverso la realizzazione di orologi meccanici che distorcono la prospettiva dell’osservatore con i loro movimenti ipnotici e ripetuti. È così che è nato il pezzo intitolato Cubes (foto) costituito da strutture romboidali che vengono cullate lentamente avanti e indietro così che la luce riflettendosi in direzioni diverse le fa apparire come diamanti. In De Rode Draad (foto in copertina) un filo rosso viene messo in movimento da ingranaggi meccanici che lo portano a tracciare disegni continuamente diversi, mentre in Squares rotelle dentate si muovono creando forme che si materializzano e dissolvono su una superficie bianca sormontata da una griglia in legno finemente intagliato.

| Issue #58 | June 8th 2016

Design post-moderno

È stata inaugurata il 28 maggio la 15° edizione della biennale di architettura di Venezia, quest’anno diretta dall’architetto cileno Alejandro Aravena, dal titolo “Reporting from the front”, che coinvolge 88 gruppi partecipanti provenienti da 37 diversi paesi. Tra i Giardini e l’Arsenale, sono sei gli italiani presenti in laguna, da Renzo Piano con il gruppo di lavoro G124 alla siciliana Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. Non solo grandi nomi italiani ma anche archistar internazionali come David Chipperfield, Norman Foster, Shigeru Ban, Eduardo Souto de Moura, Sanaa, Grafton Architects, Tadao Ando e Peter Zumthor e molti altri. Accanto alla mostra curata dall’architetto cileno ci sono i 63 padiglioni nazionali, tra cui quello italiano curato dallo studio veneziano TAMassociati che ha come tema Taking Care – Progettare per il bene comune.

Femminile e architettonica, raffinata e futuristica, così si presenta la collezione di Marcwave, brand dall’identità inconfondibile, dal design post-moderno, creato nel 2013 da Marco Masetti, giovane designer toscano.Una collezione affidata alle mani dei maestri pellettieri toscani, che fonde perfettamente le geometrie e i contrasti cromatici. Simbolo inconfondibile del brand un diapason stilizzato, sintesi armonica di questo seducente itinerario tra culture e linguaggi diversi. Le esplorazioni estetiche intraprese in questi anni dalla mente creativa, ideatrice e fondatrice del brand, sono state determinanti nel promuovere una mission aziendale che concepisse le proprie creazioni non semplicemente come accessorie, ma come parti integranti di coloro che le indossano.

Jennifer Townley in mostra alla Mad Gallery di Ginevra

Al via la 15° edizione della Biennale di Architettura di Venezia

La seconda volta di Virginia