"La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa...

57
"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 1 Screening I Screening I elementare elementare La scuola fa bene a La scuola fa bene a tutti” tutti” anno scol. 2007 anno scol. 2007 -2008 -2008 Marialuisa Antoniotti Marialuisa Antoniotti Claudio Turello Claudio Turello

Transcript of "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa...

Page 1: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 1

Screening I elementareScreening I elementare“ “ La scuola fa bene a tutti”La scuola fa bene a tutti” anno scol. 2007 -2008anno scol. 2007 -2008

Marialuisa AntoniottiMarialuisa AntoniottiClaudio TurelloClaudio Turello

Page 2: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 2

Page 3: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 3

Il progetto: “la scuola fa bene a tutti”la scuola fa bene a tutti” è un progetto di formazione/intervento per l’identificazione e il recupero dei disturbi specifici diapprendimento in età scolare.

Scopo del progetto è:Scopo del progetto è:•Fornire agli insegnanti conoscenze adeguate sui processi di acquisizione della letto scrittura, sull’evoluzione dei processi di apprendimento nel corso delle diverse epoche scolastiche.

•Dare strumenti agli insegnanti per l’identificazione con metodo delle difficoltà di apprendimento.

•Ridurre i tempi di identificazione dei bambini con difficoltà consentendo di massimizzare gli effetti del recupero

•Fornire agli insegnanti strumenti di recupero delle difficoltà precoci di apprendimento della letto scrittura.

Page 4: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 4

Il progetto si articola in:Il progetto si articola in:

1. -Dettato di 16 parole ( 4 bisillabe piane, 4 trisillabe piane, 4 bisillabe con gruppo consonantico, 4 trisillabe con gruppo consonantico, effettuato a fine gennaio della I elementare. -Lettura dei dati; identificazione dei bambini a rischio ( bambini che compiono 9errori) - Stesura di un progetto di recupero da svolgersi da parte degli insegnanti a piccoli gruppi, possibilmente per 3 ore settimanali.

2. - Rivalutazione di tutti i bambini di I elementare a maggio ( stessa tipologia di dettato) con parole diverse, si considerano a rischio i bambini che compiono 6 errori. Possono essere effettuate anche prove collettive di lettura.

Page 5: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 5

3. - Controllo dei casi a rischio nel corso della seconda elementare.

4. - Effettuazione di incontri per la stesura del progetto di recupero dei bambini in difficoltà e per l’individuazione di strategie di recupero utili anche per il resto della classe ( lavoro sugli errori)

Page 6: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 6

Rapporto di prima simbolizzazione

Parola orale (fonemi)

MELA

Rapporto lingua orale/lingua scrittaRapporto lingua orale/lingua scritta

Page 7: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 7

Rapporto di seconda simbolizzazione

Parola orale (fonemi)

Parola scritta (grafemi)

MELA

Rapporto lingua orale/lingua scrittaRapporto lingua orale/lingua scritta

Page 8: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 8

La fonologia

La fonologia è il sottocampo della linguistica che studia i fonemi ( unità della lingua che hanno funzione di distinguere il significato es.palla/balla) in una determinata lingua.

cane

canecane

Page 9: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 9

Il fonema Il fonema Unità funzionale minima astratta del sistema dei suoni linguistici con funzione distintiva nelle singole lingue.

palla

balla

Fonemi standard di una lingua : l’insieme dei fonemi propridi quella lingua.

Page 10: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 10

I fonemi della lingua italiana

• Cons. occlusiveCons. occlusive/p/ /b/ /t/ /d/ /k/ /g/• Cons. nasaliCons. nasali/m/ /n/ /ɲ /• Cons. fricativeCons. fricative/f/ /v/ /s/ /z/ /ʃ /• Cons. affricateCons. affricate/ʧ / /ʤ / /ʦ / /ʣ /

• Cons. lateraliCons. laterali

/l/ /r/ /ʎ /• SemiconsonantiSemiconsonanti

/j/ /w/• VocaliVocali

/i/ /e/ /ɛ / /a/ /ɔ / /o/ /u/

Page 11: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 11

SillabaSillaba

a) Inizio : una o più consonanti b) Nucleo : vocale su cui cade l’accentoc) Coda :una o più consonanti

Es. eterno Esillaba costituita solo dal nucleo

TERsillaba costituitada : inizio, nucleocoda

NOsillaba costituita da:inizio e nucleo.

Sillaba chiusa(con coda)

Sillaba aperta(senza coda)

La sillaba è l’unità di struttura fonologica che consiste di solito in una vocale preceduta e/o seguita da varie consonanti.

Page 12: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 12

Sistemi di scritturaSistemi di scrittura

Sistema ideografico: Sistema ideografico: il segno grafico rappresenta direttamente l’oggetto ( simbolizzazione alla prima potenza); lingua cinese.

Segno grafico Segno grafico referente oggettoreferente oggetto

Sistema sillabico : Sistema sillabico : il segno grafico rappresenta la sillaba (simbolizzazione alla II potenza); lingua araba.

SegnoSegno grafico lingualingua sillabasillaba referente oggettoreferente oggetto

Sistema alfabetico: Sistema alfabetico: il segno grafico rappresenta il fonema (simbolizzazione alla II potenza ); lingua latina, greca.

Segno graficoSegno grafico lingua fonemalingua fonema referente oggettoreferente oggetto

Page 13: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 13

PREREQUISITI ESECUTIVIPREREQUISITI ESECUTIVI

•Sono i prerequisiti che si attengono alla realizzazione del sistemascritto, non alla sua conoscenza es. segno grafico, coordinazioneocchio-mano orientamento spaziale ecc.

PREREQUISITI COSTRUTTIVIPREREQUISITI COSTRUTTIVI

•E’ il livello di concettualizzazione sulla “lingua” es. che lo scritto rappresenta la parola e non l’oggetto.

Prerequisiti all’apprendimentoPrerequisiti all’apprendimento

Page 14: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 14

Per imparare a leggere e a scrivere un bambino deve impararequattro concetti che riguardano l’unità fondamentale delsistema di scrittura :

1. Quanti elementi ci sono in una parola2. Quali sono gli elementi della parola3. Come questi elementi sono disposti4. Come questi elementi sono rappresentati

I prerequisiti costruttiviI prerequisiti costruttivi

Page 15: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 15

La rappresentazione grafemica• /p/ p /b/ b /t/ t /d/ d

• /k/ c – ch – q /g/ g – gh /m/ m

• /n/ n /ɲ / gn /f/ f /v/ v

• /s/ s /z/ s /ʃ / sci –sc

• /ʦ / z /ʣ / z /ʧ / ci – c

• /ʤ / gi – g /l/ l /r/ r

• /ʎ / gli – gl /j/ i /w/ u

• /i/ i /e/ e /ɛ / e /a/ a

• /ɔ / o /o/ o /u/ u

Page 16: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 16

Trasparenza e opacità della lingua italiana

Trasparenza Opacità

Rapporto grafema/fonema unitario

Rapporto grafema/fonemamultiplo

/p/ = p /l/ = l /ʎ / = gli /ʃ / = sci

Rapporto grafema/fonemastabile

Rapporto grafema/fonemainstabile

/ɲ / = gn f = /f//k/ s

/s/

/z/

c

qch

Page 17: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 17

La trasparenza di una lingua La trasparenza di una lingua L

/l/

U

/u/

P

/p/

O

/o/

C H I E S A

/k/ /i/ /e/ /z//a/

C I G L I A

ʧ i ʎ a

Page 18: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 18

INPUT UDITIVO

ANALISI UDITIVA

ANALISI FONOLOGICA

MEMORIAFONOLOGICA

FASE ALLOGRAFICABUFFER

GRAFEMICO

PROGRAMMA MOTORIO

OUTPUT

modello dimodello discrittura scrittura dettatadettata

CONVERSIONE FON/GRAF.

Page 19: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 19

FASE LOGOGRAFICA

FASE ALFABETICA

FASE ORTOGRAFICA

FASE LESSICALE

Modello di apprendimento della lingua scritta

Legge e scrive parole in modoglobale.

Si iniziano ad applicare regole diconversione fonema/grafema e grafema/fonema.

Si sviluppano nuove associazionicon parti più complesse es. sillabesuffissi morfemi di/trigrammi

Le parole vengono lette e scritte senza bisogno di trasformazioniparziali.

Page 20: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 20

Fase 1 LOGOGRAFICA LOGOGRAFICA

lettura scrittura

ALFABETICA

ALFABETICA

ORTOGRAFICA

ORTOGRAFICA

Fase 2

Fase 3

Modello di Seymour (1987)

Page 21: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 21

Esperimento la copiaEsperimento la copia

La nebbia La nebbia agl’irti colliagl’irti collipiovigginando piovigginando sale e sotto sale e sotto il maestrale urlail maestrale urlae biancheggia e biancheggia il mar.il mar.

Tempo :42”Tempo :42”Volte :4Volte :4

E’ detto delleE’ detto dellefrutta acerbe o frutta acerbe o degli stridori chedegli stridori cheproducono unproducono uneffetto sgradevoleeffetto sgradevolesui denti.sui denti.

Tempo : 45”Tempo : 45”Volte: 5Volte: 5

Page 22: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 22

Esperimento la copia 2Esperimento la copia 2

Woran denkstWoran denkstdu nur immerdu nur immerwahrend derwahrend derStunde IchStunde Ichhabe schon habe schon manche schonemanche schoneStunde beiStunde beieuch.euch.

Tempo :55”Tempo :55”Volte :15Volte :15

枣柰枴枣柰枴柴柴久乻久乻

Tempo:65”Tempo:65”Volte: 30Volte: 30

Page 23: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 23

Livelli di classificazione dei bambini:Livelli di classificazione dei bambini:

PreconvenzionaliPreconvenzionali: bambini che non compiono analisi delle parole, mascrivono lettere a caso, non rispettano né il numero, né le caratteristiche delle lettere.

SillabiciSillabici: bambini che compiono una analisi sillabica della parola ( un suono per ogni sillaba).

AlfabeticiAlfabetici: bambini che compiono un’analisi fonemica delle parolecon alcune difficoltà che possono essere nei gruppi consonantici, nellaconfusione di suoni, nel rispetto della linea dei suoni ecc.

Page 24: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 24

Livelli di classificazione dei bambini:Livelli di classificazione dei bambini:

Alfabetici + sillabiciAlfabetici + sillabici: bambini che mischiano comportamenti di analisiSillabica e analisi fonemica

Preconvenzionali + sillabici:Preconvenzionali + sillabici: bambini che mischiano comportamentidi analisi sillabica e di scrittura preconvenzionale

Misti:Misti: bambini che mischiano comportamenti di analisi fonemica, sillabica e scrittura preconvenzionale a seconda della tipologia dellaparola da scrivere.

Page 25: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 25

BambinoPreconvenzionale(la parola sole non è statadettata)

Esempi di scritture Esempi di scritture

Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico,candela, lacrima, minestra, studente.

Page 26: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 26

Esempi di scrittureEsempi di scritture

Bambino Preconvenzionale(tentativi di analisi)

Page 27: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 27

Bambinosillabico

Esempi di scrittureEsempi di scritture

Page 28: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 28

Bambinoalfabetico

Esempi di scrittureEsempi di scritture

Page 29: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 29

Esempi di scrittureEsempi di scritture

Bambino preconvenzionale/sillabico

Page 30: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 30

Esempi di scrittureEsempi di scritture

Bambino Alfabetico/sillabico

Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico,candela, lacrima, minestra, studente.

Page 31: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 31

Esempi di scrittureEsempi di scritture

Bambino misto

Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico,candela, lacrima, minestra, studente.

Page 32: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 32

Classificazione degli errori Classificazione degli errori di scritturadi scrittura

ERRORI FONOLOGICI ( errori in cui non è rispettato il rapportofonema/grafema)•scambi di suono es. p/b f/v r/l•riduzioni di gruppo/ dittonghi es. tota x torta pede x piede•aggiunte /omissioni di suoni es. torota x torta•inversioni/migrazioni ecc. es. Banela x balena

ERRORI FONETICI (errori legati ad aspetti quali l’intensità e la tenuta dei suoni)•omissione/aggiunta di doppie•omissione/aggiunta di accento.

Page 33: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 33

ERRORI ORTOGRAFICI ( errori in cui non sono rispettate leconvenzioni ortografiche ecc.)•omissione dell’h•omissione di apostrofo•scambi di suoni omofoni non omografi es. quore cuaderno•fusioni/separazioni illegali es. in sieme conla •errori di regole es. cie/ce•errori nella rappresentazione dei di/trigrammi es. gni/gn gl/gli cs/sc

Page 34: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 34

alfabeticoPeraFumoGolaBiroBarcaFonteStradaGrandeCarotaDivanoBalenaMeloneScatolaCandelaMandorlaFantasma

Scambio di suono omologo p/b

Scambio di suono omologo k/g +migrazione

Omissione di sillaba + migrazione

Riduzione di gruppo

Scambio di suono omologo k/g

Scambio di suono omologo t/d

Scambio di suono omologo k/g

Riduzione di gruppo +omissionedi vocale

Riduzione di gruppo

Page 35: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 35

PERA

124266 F.E.

PeraFumoGolaBiroBarcaFonteStradaGrandeCarotaDivanoBalenaMeloneScatolaCandelaMandorlaFantasma

Epentesi ( aggiunta) sillabica

Epentesi vocalica(2) + scambio t/d

Epentesi vocalica + 2 scambidi suono k/g t/d + riduzionedi gruppo

Page 36: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 36

PeraFumoGolaBiroBarcaFonteStradaGrandeCarotaDivanoBalenaMeloneScatolaCandelaMandorlaFantasma

Scambio di suono asimilarità fonologica

Scambio di suono a similaritàvisiva

Scambio di suono asimilarità fonologica

Page 37: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 37

I bambini preconvenzionali

Sono bambini che scrivono lettere a caso, non quantificano la lunghezza della parole, in alcuni casi non scrivono nulla.

1) Non hanno la rappresentazione fonologicarappresentazione fonologica della parola

( quanti, quali e in che ordine sono disposti i suoni della parola).

2) Non hanno stabilizzato il rapporto fonema/grafemarapporto fonema/grafema

In genere le difficoltà di questi bambini sono a due livelli

Page 38: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 38

PeraFumoGolaBiroBarcaFonteStradaGrandeCarotaDivanoBalenaMeloneScatolaCandelaMandorlaFantasma

Page 39: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 39

Preconv./sillabico

PeraFumoGolaBiroBarcaFonteStradaGrandeCarotaDivanoBalenaMeloneScatolaCandelaMandorlaFantasma

Page 40: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 40

Il lavoro con il bambino preconvenzionale

Lavoro sulle attività metafonologiche

Attività metafonologiche globali•Rime•Segmentazione sillabica•Identificazione sillaba iniziale•Giochi sulle parole ( morta – della)Attività metafonologiche analitiche ( fonemiche)•Identificazione fonema iniziale•Identificazione fonema finale •Spelling•Tapping•Sintesi fonemica•Identificazioni suoni interni ecc.

Page 41: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 41

Il lavoro con il bambino preconvenzionale

Attività di memorizzazione del grafema fonema

•Usare per molto tempo finché il rapporto fonema grafema non si stabilizzato un solo carattere di scrittura.

•Lavorare contemporaneamente su lettura e scrittura (usare anche lettere mobili).

•Presentare con gradualità i suoni partendo dalle vocali poi i Suoni “lunghi”( es. M N L R S ecc.) che per loro caratteristiche fonetiche facilitano l’identificazione percettiva e la sintesi sillabica).

Page 42: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 42

•Associare dettatura di sillabe a composizioni con lettere mobili che rendono disponibile al bambino la forma grafica e minimizzano l’aspetto esecutivo

•Inserire subito i fonemi in sillabe; abituare il bambino a leggere“ MA” e non “M….A”.

•Presentare i suoni sordi e sonori in tempi diversi per facilitare la memorizzazione

•Aiutare il bambino con riferimenti visivi stabili es. /m/ di mela

Page 43: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 43

Esempi di attività con il bambino preconvenzionale

M O U E

I A

“COMPONICOMPONI MA”MA”

M A

Page 44: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 44

125895 F.S. PeraFumoGolaBiroBarcaFonteStradaGrandeCarotaDivanoBalenaMeloneScatolaCandelaMandorlaFantasma

Page 45: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 45

PeraFumoGolaBiroBarcaFonteStradaGrandeCarotaDivanoBalenaMeloneScatolaCandelaMandorlaFantasma

Page 46: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 46

Le difficoltà del bambino sillabico Le difficoltà del bambino sillabico

•Ha difficoltà nel compiere un’analisi fonemica; analizza solo a livello sillabico (un suono per ogni sillaba).

•Possono esistere problemi di memorizzazione dei grafemi

•Possono evidenziarsi scambi di suoni

Page 47: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 47

Il lavoro con il bambino sillabico

• Attività metafonologica a) sillabica

- spelling- sintesi

b) fonemica-identificazione fonema

iniziale e finale-spelling di bisillabe piane-sintesi di bisillabe piane

Attività di scrittura a) composizione di sillabe b) composizione di

bisillabe

Attività di lettura a) di sillabe b) di parole bisillabiche

Page 48: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 48

Esempi di attività con Esempi di attività con il bambino sillabicoil bambino sillabico

MS

LAI

O

ER

“SCRIVISOLE”

S O L E

Page 49: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 49

ALTRI ESEMPI DI ATTIVITA’ALTRI ESEMPI DI ATTIVITA’

INSERISCILE PAROLEAL POSTO

GIUSTO

B A L E N A

M A N O

Rappresentazione fonologica delle parole

Page 50: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 50

Quali le cause degli errori di Quali le cause degli errori di scrittura?scrittura?•Difficoltà ad effettuare una adeguata segmentazione o analisi fonologica.

•Difficoltà a mantenere in memoria la sequenza fonologica per poterla tradurre graficamente in modo corretto.

•Difficoltà nel sistema di conversione fonema/grafema

•Povertà lessicale la conoscenza delle etichette lessicali permette di non sovraccaricare la memoria fonologica

•Difficoltà nella memorizzazione e nell’applicazione delle regoleortografiche.

Page 51: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 51

Le difficoltà del bambino alfabeticoLe difficoltà del bambino alfabetico

•Scambi di suoni omologhi o/e simili

•Riduzione di gruppo e/o dittonghi

•Errori nella linea delle parole ( migrazioni metatesi)

•Omissioni di lettere, sillabe

•Epentesi vocalica e/o consonantica

Page 52: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 52

Attività sulla riduzione di gruppi, Attività sulla riduzione di gruppi, di dittonghi, sulle inversioni ecc.di dittonghi, sulle inversioni ecc.

Page 53: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 53

I gruppi consonanticiI gruppi consonantici

Gruppi omosillabici: stu dia

Gruppi eterosillabici: tor ta

Page 54: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 54

Attività sulla riduzione di gruppi Attività sulla riduzione di gruppi

TRATRASPASPATARTARPASPAS •Lettura veloce di sillabe complesseLettura veloce di sillabe complesse..

•Attività di scrittura con rappresentazione fonologicaAttività di scrittura con rappresentazione fonologica

Componi TRA

R T A

T R AComponi TAR

T RA

Page 55: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 55

Attività sulla riduzione di gruppi Attività sulla riduzione di gruppi

•Attività di scrittura con rappresentazione fonologicaAttività di scrittura con rappresentazione fonologica

TT OO RR TT AA

FF OO RR BB II CC EE

SS TT RR EE GG AA

Page 56: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 56

Componi questa parola

Dove va la“R” se compare la rana è giusto

Esempi di rappresentazione fonologicaEsempi di rappresentazione fonologica

Page 57: "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

"La scuola fa bene a tutti" - Codogno 57

C A N E

B A L E N A

C A R N E