la giusta sede del dibattito

2
n° 4 8 novembr e 2009 la giusta sede del dibattito... Abbiamo protocollato nei giorni scorsi un’interrogazione relativa alla gestione estiva della biblioteca comunale di Pogliano da parte del Movimento Giovani Padani. Notizia appresa dal sito web del comune di Pogliano e diffusa anche su altri siti. L’oggetto di tale interrogazione avrebbe dovuto essere affrontato durante il prossimo Consiglio comunale. Non la pensa esattamente così il Sindaco, che ha preferito dare risposta per mezzo della stampa locale, entrando direttamente nel merito della questione e svuotando in tal modo il Consiglio del suo ruolo istituzionale. Non è infatti il Consiglio comunale la sede del dibattito, del confronto, della dialettica democratica? Non è forse questa la sede in cui trovano concretizzazione la partecipazione della minoranza e quei tanto da tutti (e dal Sindaco soprattutto) auspicati dialogo e collaborazione?

description

la giusta sede del dibattito

Transcript of la giusta sede del dibattito

n° 48

novembre

2009

la giusta sede del dibattito... Abbiamo protocollato nei giorni scorsi un’interrogazione relativa alla gestione estiva della biblioteca comunale di Pogliano da parte del Movimento Giovani Padani. Notizia appresa dal sito web del comune di Pogliano e diffusa anche su altri siti.L’oggetto di tale interrogazione avrebbe dovuto essere affrontato durante il prossimo Consiglio comunale.

Non la pensa esattamente così il Sindaco, che ha preferito dare risposta per mezzo della stampa locale, entrando direttamente nel merito della questione e svuotando in tal modo il Consiglio del suo ruolo istituzionale. Non è infatti il Consiglio comunale la sede del dibattito, del confronto, della dialettica democratica?Non è forse questa la sede in cui trovano concretizzazione la partecipazione della minoranza e quei tanto da tutti (e dal Sindaco soprattutto) auspicati dialogo e collaborazione?

Ora, come può avvenire tutto questo se l’oggetto della questione viene prima affrontato unilateralmente con un articolo sulla stampa locale?Dov’è finita quella sana e oltretutto condivisa voglia di dialogo? E’ forse la stampa lo strumento di dialogo a cui si rivolgono le intenzioni della maggioranza?Ma soprattutto, dov’è il rispetto istituzionale? Perché svuotare del suo ruolo quella preziosissima sede del confronto che è il Consiglio comunale?

Riguardo poi al merito della questione, ci auguriamo di trovare, in quella sede, un rispettoso e proficuo confronto!