La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

24
IL TAPIRO DEL GIORNO A NICOLA D’ASCANIO “Mi è capitato di essere avvicinato da perso- naggi che si sono detti disponibili a girarmi il loro presunto pacchetto di preferenze in cam- bio del pagamento di una somma di denaro. Ho risposto a questi signori che le preferenze non le compro. La mia ambizione è quella di conquistare il consenso attraverso il ragiona- mento, il confronto, ma soprattutto il contatto umano”. Giacomo Mancini, candidato alle Europee per il PdL, ha respinto al mittente una tentazione e profferta di voto di scambio. L’oscar del giorno non può che andare al- l’esponente azzurro che ha avuto il coraggio di rendere pubblica una pratica illegale oltre che immorale, che piega il bisogno al piacere del politico-notabile di turno. L’OSCAR DEL GIORNO A GIACOMO MANCINI www.lagazzettadelmolise.it 20.000 copie in omaggio La bella Barbara Matera ex annunciatrice Rai è candidata all’Europee col Pdl nella circoscrizione dell’Italia meridionale Io voto lei Io voto lei ANNO II - N° 117 DOMENICA 24 MAGGIO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA A ISERNIA Luigi MAZZUTO presidente della Provincia Vota Luigi DI BARTOLOMEO sindaco di Campobasso VOTA Al parlamento europeo scrivi Berlusconi Matera CAMPOBASSO – “Ci sono massimo dieci o quin- dici giorni di tempo per decidere sul futuro della licenza della Molise security”. La dichiarazione è del nuovo titolare delle azioni dell’istituto di vigi- lanza Aldo Tarricone. A pagina 9 Molise security, parla il nuovo titolare PER LUIGI DI BARTOLOMEO PER LUIGI MAZZUTO Quando si vuole fare una rivoluzione la si fa solo dall’interno di un sistema, perché nel momento in cui si mette piede fuori da quel mondo, già si comincia a costruire qualcosa di diverso. Insomma bisogna decidere da quale parte stare. Questo è più o meno quanto accaduto al presidente D’Ascanio che da un anno, pur rimanendo all’interno del Pd, continua a fare la guerra alla diri- genza locale. Quella ufficiale del Partito de- mocratico. Il tapiro quindi va al vertice di Palazzo Magno non perché il nostro giornale ce l’abbia con lui, ma perché non si può con- tinuare a tenere il piede in due scarpe, a dire di far parte di un partito pur minandone continuamente le fondamenta. Per cui prima di aprire il fuoco a salve contro la Gazzetta, il vertice di Palazzo Magno dovrebbe decidere se abbracciare in toto la linea di France- schini o decidere di entrare in un altro par- tito. Nell’elenco dei candidati da non votare pubblicato in questa settimana da L’espresso c’è anche Aldo Patriciello

description

La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

Transcript of La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

Page 1: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

IL TAPIRO DEL GIORNO A NICOLA D’ASCANIO

“Mi è capitato di essere avvicinato da perso-naggi che si sono detti disponibili a girarmi illoro presunto pacchetto di preferenze in cam-bio del pagamento di una somma di denaro.Ho risposto a questi signori che le preferenzenon le compro. La mia ambizione è quella diconquistare il consenso attraverso il ragiona-mento, il confronto, ma soprattutto il contattoumano”. Giacomo Mancini, candidato alleEuropee per il PdL, ha respinto al mittenteuna tentazione e profferta di voto di scambio.L’oscar del giorno non può che andare al-l’esponente azzurro che ha avuto il coraggiodi rendere pubblica una pratica illegale oltreche immorale, che piega il bisogno al piaceredel politico-notabile di turno.

L’OSCAR DEL GIORNO A GIACOMO MANCINI

www.lagazzettadelmolise.it 20.000 copie in omaggio

La bella Barbara Materaex annunciatrice Rai

è candidata all’Europeecol Pdl nella circoscrizione

dell’Italia meridionale

Io voto leiIo voto lei

ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

A ISERNIA

Luigi MAZZUTOpresidente della Provincia

Vota

Luigi DI BARTOLOMEOsindaco di Campobasso

VOTAAl parlamento europeo

scrivi

BerlusconiMatera

CAMPOBASSO – “Ci sono massimo dieci o quin-dici giorni di tempo per decidere sul futuro dellalicenza della Molise security”. La dichiarazione èdel nuovo titolare delle azioni dell’istituto di vigi-lanza Aldo Tarricone.

A pagina 9

Molise security, parlail nuovo titolare

PERLUIGI DI BARTOLOMEO

PERLUIGI MAZZUTO

Quando si vuole fare una rivoluzione la si fasolo dall’interno di un sistema, perché nelmomento in cui si mette piede fuori da quelmondo, già si comincia a costruire qualcosadi diverso. Insomma bisogna decidere daquale parte stare. Questo è più o menoquanto accaduto al presidente D’Ascanioche da un anno, pur rimanendo all’internodel Pd, continua a fare la guerra alla diri-genza locale. Quella ufficiale del Partito de-mocratico. Il tapiro quindi va al vertice diPalazzo Magno non perché il nostro giornalece l’abbia con lui, ma perché non si può con-tinuare a tenere il piede in due scarpe, a diredi far parte di un partito pur minandonecontinuamente le fondamenta. Per cui primadi aprire il fuoco a salve contro la Gazzetta, ilvertice di Palazzo Magno dovrebbe deciderese abbracciare in toto la linea di France-schini o decidere di entrare in un altro par-tito.

Nell’elenco dei candidati da non votare pubblicato

in questa settimana da L’espresso c’è anche

Aldo Patriciello

Page 2: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

2ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

MILANO - Disegno di legge di iniziativa po-polare per ridurre il numero dei parlamentari,separazione delle carriere tra pm e giudicientro un anno, la sentenza Mills.

Il presidente Silvio Berlusconi ieri durantediverse interviste radio ha passato in rassegnatutti i temi caldi degli ultimi giorni.

Berlusconi insiste: ddl popolare per ridurre i parlamentari

PALERMO- Nell’aula bunker dell’Ucciar-done ieri il presidente della Repubblica ha ri-cordato Giovanni Falcone ucciso 17 anni fa.Nella strage di Capaci oltre al giudice antima-fia persero la vita anche la moglie FrancescaMorvillo, e tre agenti della scorta, Vito Schifani,Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro.

Napolitano ricordail giudice Falcone

Il Molise, il turismo e l’Europa

Mettersi a lavorare in proprio è più facile attraverso il percorso di ‘una città digitale’

di Nicolino de RubertisHo letto l’articolo di Adimo sulla visita di Danuta Hubner, Commissario Ue

alle Politiche regionali, e concordo pienamente con l’illustre ospite quando so-stiene che il Molise “ha nella sua particolare potenzialità turistica i suoi puntidi forza…”, ma è carente di infrastrutture che sono “il motore dello sviluppoeconomico, sociale e volano irrinunciabile per misurarsi sul palcoscenico delresto d’Italia, d’Europa e del mondo”.

Ho scritto mille volte che il futuro del Molise è nel turismo. Dal 1981 vadoripetendo che i provvedimenti di carattere agricolo, industriale, commerciale,artigianale dovevano rientrare nella più ampia prospettiva della cultura delturismo, che bisognava togliere le aree interne dal loro isolamento, far cono-scere le bellezze naturali, storiche e artistiche della regione e offrire ai turistiun’ampia scelta di iniziative e di attività culturali, sportive e ricreative.

Qualcuno ha detto che ho rotto…… E’ probabile, ma da ex docente nonposso non tornare sull’argomento quando il messaggio non passa. Se tacessi,mi renderei complice dell’incapacità di chi non sa o non vuole sfruttare ade-guatamente il privilegio che la natura ci ha dato, quello di avere molti fiumi elaghi, un mare pulito, montagne innevate, amene colline, boschi estesi, tra-monti stupendi che ci permetterebbero di trasformare il Molise in una piccolaSvizzera.

Come si può fare turismo quando dieci Comuni della ferace area interna,compresa tra la valle del Trigno e quella del Biferno, sono isolati dall’avvento

dell’automobile per il mancato completamento di cinque chilometri! dell’im-portante arteria che collega l’Abruzzo con la Puglia, la S. P. Bifernina n. 73,prevista nel Piano delle Strade Provinciali dalla legge n. 333 del 23 luglio1881?

Un’occasione per far uscire il Molise dal suo secolare isolamento ci è stataofferta dall’Europa con i Corridoi individuati per collegare tra loro i Paesidella Comunità. In vista della rivoluzione geopolitica nei Balcani e della tra-sformazione dell’Europa “baltica” in Europa “balcanica”, è stata realizzata labretella C del Corridoio V, la Budapest-Sarajevo-Ploce per permettere l’ac-cesso dei paesi balcanici all’Adriatico e collegare l’Oriente con l’Occidente.

Per la sua posizione centrale nel mediterraneo l’Italia avrebbe potuto rita-gliarsi un ruolo importante nel nuovo assetto viario, ma non ha sfruttato l’oc-casione perché ha affidato la responsabilità di costruire una geopolitica divicinato con i Balcani adriatici alle istituzioni locali, i cui progetti, ispirati acampanilismo, sono stati bocciati dalla Comunità.

Tra le proposte non c’è traccia della Ploce-Termoli che, per la favorevole po-sizione geografica del Molise, a mio avviso, è la via di comunicazione piùbreve tra le due sponde e tra l’Adriatico e il Tirreno.

Questo secondo “pallino” e il suggerimento di ripensare la Termoli-Napoli,lungo la valle del Biferno e l’attraversamento del Matese (progetto Ruffolo del1916!), rompono forse più del primo….Mi sopportino con pazienza: tra le fol-lie, quella senile è la meno pericolosa!

CAMPOBASSO – Un cd-rom daltitolo ‘La città dell’imprenditoriafemminile’, una sorta di vademecumlegislativo, contrattuale, tecnologico,manageriale e culturale per aiutarele future imprenditrici. L’iniziativa,ideata e promossa dal Dipartimentoper le Pari Opportunità della Presi-denza del Consiglio dei Ministri eche punta a favorire l’occupazionefemminile, è stata presentata neigiorni scorsi. In pratica si tratta diaiutare le donne, che vogliono met-tersi in proprio, a porre basi solide

attraverso il percorso di una "città di-gitale" che consente di accedere alleinformazioni di servizio in modosemplice e immediato.

Ogni edificio di questo "businessgame" permette di accedere ai di-versi contenuti: il Parlamento perapprofondire le leggi e il linguaggiodelle pari opportunità, la City per co-noscere gli adempimenti necessari ele varie forme giuridiche, ecc.

La Città dell'imprenditoria fem-minile permette, quindi, alle donnedi seguire un percorso virtuale di co-noscenza ma anche di auto valuta-zione , dalla fase di start-up alla fasedi gestione, al fine di misurare leproprie capacità, mettersi alla provae valutare la reale possibilità di di-ventare buone imprenditrici.

La consigliera di Parità del MoliseGiuditta Lembo a proposito di que-sto innovativo strumento dice: è l’en-

nesima dimostrazione dell’ottimo la-voro che il Governo nazionale stasvolgendo in favore del mondo fem-minile. Il cd-rom, infatti, rappresentaun valido strumento per favorirel'occupazione femminile e per soste-nere un settore che può costituireuna risposta concreta alla crisi eco-nomica che interessa il nostro Paese.Un supporto alla creatività e al ta-lento delle donne che si stanno di-mostrando sempre piùintraprendenti nel cimentarsi con lalibera professione, animate dagrande entusiasmo e determina-zione.

La Lembo ricorda come anche laRegione si stia muovendo in lineacon il governo centrale. Tra le inizia-tive vale la pena ricordare “Donne eImpresa”(processi di accompagna-mento all’imprenditoria femminilein una logica di rete) un progetto fi-

nanziato dallaP r e s i d e n z adella Giuntar e g i o n a l e ,dall’assesso-rato al Lavoroe dall’assesso-rato alle Atti-vità Produttivedella RegioneMolise cheprevede corsidi formazione per aspiranti impren-ditrici,attività di main streaming,ac-compagnamento alla creazione diimpresa dalla fase di start-up allafase di gestione, attività di promo-zione e animazione e attività di ri-cerca.

Il progetto ha visto la partecipa-zione anche dell’Associazione del-l’Imprenditoria Femminile delMolise la cui Presidente, Angela

Crolla, ha siglato un protocollo d’in-tesa con l’Ufficio della Consiglieradi Parità al fine di implementare leazioni rivolte alla creazione di im-prese guidate da donne ed inoltreha sottoposto all’attenzione dellostesso Ufficio anche la necessità disupportare la situazione delle c.d.imprese fazioniste che stanno vi-vendo una situazione particolar-mente difficile.

Un cd-rom per aiutare le donne ad accedere ad informazioni in modo semplice e immediato

La città dell’impreditoria femminile

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuita

GIORNALE SATIRICO

PRIMO PIANO

L’INTERVENTO

Page 3: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

3ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

ROMA - Autoreferenziali e datati: sono glispot elettorali dei partiti italiani. Le clip posatesu You Tube in queste ore mostrano un pano-rama piuttosto confuso, non solo per le Euro-pee ma anche per le amministrative.

I politici italiani sono risultati decisamentepoco mediatici.

Spot elettorali, datati i nostri politici

ROMA - Orsi e asociali, oppure calorosi socie-voli, incapaci di rinunciare alla vita in compagnia,potrebbe dipendere da due aree del nostro cer-vello, una superficiale vicino agli occhi una postain profondità e legata a piaceri fisici come quelloper il sesso o per il cibo. La scoperta si deve a Gra-ham Murray della Cambridge University.

Cervello, scoperta l’area della socievolezza

CAMPOBASSO – Per la veritàsta facendo una campagna eletto-rale nel suo Molise piuttosto defi-lata. Niente comizi pubblici,nessun dirigente locale al seguito,fugaci partecipazioni alle ker-messe del centrodestra. Qualcosasuggerisce che l’eurodeputatoAldo Patriciello di nuovo in corsaper un seggio a Strasburgo èpiuttosto isolato nella sua regione.E come se ciò non bastasse adessoci si mette pure la stampa nazio-nale a peggiorare le cose. Sul-l’Espresso di questa settimana,una penna affilata come quella diPeter Gomez, lo piazza dentro unlungo elenco di candidati da nonvotare. Leggiamo perché. Aldo Pa-triciello, ex Dc, ex Ppi, ex Udeur,

ex Udc, ex Forza Italia ora Pdl hagià la sua bella condanna: 4 mesiper un finanziamento illecito, eadesso fa i conti con una richiestadi rinvio a giudizio e un dibatti-mento ai nastri di partenza. AIsernia il gup deve decidere seprocessarlo per truffa e frode altermine di un’inchiesta denomi-nata Piedi d’Argilla, sulle forni-ture di materiale scadenteall’Anas. A Campobasso invece èappena stato rinviato a giudizioper lo scandalo per un centro diriabilitazione mai entrato in fun-zione. Le accuse vanno dal con-corso in tentata truffa, all’abuso ealla malversazione.

Povero Patriciello. Proprio nonci voleva questo articolo. Anche se

può consolarsi perché è in buonacompagnia. Anzi buonissima.Porta la bandiera della lista nera,manco a dirlo, il premier Berlu-sconi, poi ci sono l’ex guardasigilliMastella e tanti altri candidati. Inuna perfetta par condicio i partitisono tutti degnamente rappre-sentati. E infatti spulciandol’elenco salta fuori anche il nomedi Andrea Cozzolino, da poco pas-sato in Molise per fare un po’ dipropaganda. A proposito del-l’aspirante europarlamentare delPd, Peter Gomez scrive: delfino diBassolino e assessore regionalecampano alle Attività produttive èstato perquisito e indagato duegiorni dopo il suo sì alla euro-candidatura. La vicenda è brutta:si ipotizza un giro di tangenti le-gato alla costruzione di centralielettriche a biomasse. 23 personesono state già arrestate, mentre ilsegretario di Cozzolino è accusatodi aver ricevuto 140mila eurosotto forma di consulenze.

Gomez non risparmia neanchel’Italia dei valori: sono da Repub-blica delle banane pure le candi-

dature nella fila dell’Idv dell’expm De Magistris (che ha già visi-tato il Molise ndr) e del giornali-sta Carlo Vulpio che seguiva lesue inchieste. Non però perché idue siano indagati, in virtù di de-

nunce già in parte risultate infon-date, ma perché il Csm, prima, e ilquotidiano per cui Vulpio scri-veva, poi, invece che difenderli lihanno sollevati dall’incarico.

red

PRIMO PIANO

L’Espresso pubblica l’elenco dei candidatialle prossime Europee

che non vanno sostenuti perché condannati o sotto processo

Rappresentati tutti i partitiSpunta anche il nome di Andrea Cozzolino

delfino del governatore Bassolinoappena passato per il Molise

Questi non li votiamo Aldo Patriciello nella lista nera

Page 4: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009
Page 5: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

CAMPOBASSO – Il sisma che hacolpito la città dell’Aquila il 6 aprilescorso ha interessato un’area moltovasta e ha danneggiato notevol-mente il patrimonio edilizio, arti-stico, il tessuto economico eproduttivo (imprese e lavoratoriautonomi) della città. L’elevato nu-mero di interventi finalizzati allarinascita della città sia nel settoreedilizio che in quello economico eproduttivo richiederanno un note-vole sforzo organizzativo da partedi tutti i soggetti coinvolti. “Primavengono gli sfollati e poi i turisti”,aveva però ricordato il capo dellaProtezione civile, Guido Bertolaso,poco più di un mese fa ai sindaciabruzzesi.

“Berlusconi ha sfidato se stesso:in ottobre dovranno più esserciaree occupate da tende”. L’unicacandidata del PdL per l’Abruzzoper le Europee, la parlamentarePaola Pelino, sposa in pieno l’impe-gno del premier per le popolazionicolpite dal sisma. Come non ricor-dare le lacrime del presidente delConsiglio che ha confortato i pa-renti delle vittime il giorno dei so-lenni funerali di Stato. Ha assistitoalla cerimonia non tra le autoritàma tra la gente comune, appunto.Successivamente si è fatto largocontinuando a stringere mani e adabbracciare tutti e ha poi aggiuntodi mettere a disposizione le propriecase per ospitare gli sfollati.

Onorevole Pelino, quali sono imotivi alla base della sua candi-

datura per un seggio a

Strasburgo?“Ho raccolto l’invito del presi-

dente Berlusconi, non è stata unamia richiesta. Berlusconi ha sceltome come unico e solo rappresen-tante dell’Abruzzo in Europa. Oggisono convinta che l’Europa possaessere una grossa opportunità peruscire dalla crisi, accelerando quelprocesso di rinascita e di sviluppo.Inoltre, sono candidata a rappre-sentare l’Abruzzo, una regionedoppiamente colpita”.

Spesso le elezioni Europeesono viste come una sorta di son-daggio sull’operato del Governo.Qual è la sua idea?

“Questo Governo ha conseguitoottimi risultati in un momento dicrisi come questo ed ha adottatomisure vere e concrete. I provvedi-menti già presi sono di notevolespessore. La fiducia della gente èsempre elevata e Berlusconi puntaa far diventare il PdL il primo par-tito dei Popolari Europei”.

Lei è anche membro dellaCommissione parlamentare Atti-vità produttive, Commercio e Tu-rismo. Quali sono iprovvedimenti in cantiere?

“Ci sono alcuni provvedimentiimmediati, come quelli che riguar-dano il mio campo di imprenditrice.Anche l’Europa sta mettendo incampo misure in favore delle pic-cole e medie imprese. Bisogna rico-minciare proprio da queste esappiamo che rappresentano unaparte integrante dell’Italia. Il Pil in-dustriale è infatti composto in gran

parte proprio dalle piccole e medieimprese che sono quelle più colpitedalla crisi. Devono essere messi aloro disposizione strumenti comebenefici fiscali, bancari e promo-zione del made in Italy”.

Molte di esse restano non pos-sono però utilizzare gli ammor-tizzatori sociali.

“È proprio per questo che biso-gna intervenire attraverso le ban-che e, nei casi specifici, nelle zoneche rientrano nell’Obiettivo 1. Lezone franche urbane rappresen-tano aree appetibili per gli investi-menti e la nascita di nuoveimprese”.

Ci sono state versioni e dichia-razioni contrastanti sulla tempi-stica e sulla quantità dei fondidestinati alla ricostruzione dellezone terremotate dell’Abruzzo.Qual è la situazione attuale?

“I fondi ci saranno fino al 2032.L’obiettivo è proprio questo. Orasono disponibili 10 miliardi che de-vono essere subito impiegati. Èchiaro che ci vorrà del tempo perricostruire tutto. La ricostruzionenon si fa in un anno, ci sono dellepriorità da rispettare. Una partedell’opposizione ha fatto confu-

sione sulla vicenda, ma la parte re-sponsabile che non ha interesse astrumentalizzare ha definito Berlu-sconi un ‘genio’ e dichiarato che‘non si era mai visto prima, a 48 oredal sisma, un impegno così massic-cio’”.

Qual è, allora, il suo appelloagli elettori della circoscrizioneMeridionale?

“La nostra regione e il sud hannobisogno di un’opportunità dall’Eu-ropa. È chiaro che il candidato rap-presenti la propria regione e poi lacircoscrizione di cui fa parte. È unbell’impegno. La popolazioneabruzzese è inferiore a quella dellecittà più popolose della Campania,ma bisogna capire l’importanza di

un candidato unico del PdL perl’Abruzzo, il quale può farcela con-siderando che nello stesso partitoci possono essere fino a 3-4 candi-dati che fungono però da riempi-mento. Si possono però accordarefino a tre preferenze, una per ilpremier, una per il candidato dellapropria regione e l’altra per quellodi un’altra regione”.

In caso di elezione a Stra-sburgo, lascerà Montecitorio?

“Sì, anche se ora non voglio par-larne. Voglio dare il massimo perBerlusconi perché la situazionedell’Abruzzo gli sta davvero a cuoreed è convinto di ottenere un ottimorisultato nella nostra regione”.

Antonio Di Monaco

Parla Paola Pelino, unica candidata dell’Abruzzo per il PdL alle elezioni Europee

5ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

“Berlusconi - dice Di Pietro - vuole sfuggire alla giustizia,nonostante sia emerso chiaramente nel processo Mills il suoruolo di corruttore”. La gravità dei suoi comportamenti èemersa - aggiunge l'ex pm - anche nei precedenti processiche ha voluto inquinare. Presenteremo martedì prossimo,alla riapertura del Parlamento, la mozione di sfiducia perportare il dibattito in Aula e informare i cittadini”.

Di Pietro annunciala mozione di sfiducia

“Quando ci sono ministri che dicono: io devo ri-solvere il problema o si fa come dico io o mi dimettoe minaccia addirittura le manette, non è solo un po-litico democraticamente male educato. Il problema èanche sapere se si ha pudore o no”. Così il leaderdella Cisl, Bonanni, attacca senza mai citarlo il mi-nistro Brunetta ma anche altri membri del governo.

Bonanni (Cisl): ministri democraticamente maleducati

“L’Europa rappresenta una grossa opportunità per uscire dalla crisi”

Ho raccolto l’invito del presidente Berlusconi

che ha preso a cuore la situazione abruzzese

Il premier ha sfidato se stesso:

da ottobre non ci sarà più nessuna areaterremotata

occupata da tende

Page 6: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

6ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

MILANO - Migliaia in piazza a Milano permanifestare contro le nuove norme sull'immigra-zione introdotte dal governo e in particolare con-tro la possibilità di respingere i migranti in mare.Tanti gli stranieri: senegalesi, cingalesi, latinoa-mericani. Presenti esponenti di Emergency, Sini-stra critica e di Rifondazione comunista.

Immigrazione, in corteocontro le nuove norme

ROMA- Sono fermi a 18 in Italia i casi dellanuova influenza A/H1N1. Lo ha detto il vice-ministro del Welfare, Ferruccio Fazio. “Ab-biamo preso misure precauzionali percircoscrivere la nuova influenza - ha rilevatoFazio - e al momento i casi confermati in Italiasono 18. Stiamo controllando la situazione”.

Nuova influenza,18 casi in Italia

Di Niro: ecco il decalogo per la cittàIl candidato sindaco del Terzo polo spiega come rendere sicure le scuole e gli edifici pubblici CAMPOBASSO – In dieci punti

Gaetano Di Niro, candidato sindacodel Terzo polo per Palazzo SanGiorgio spiega le iniziativa con-crete che vorrebbe realizzare daprimo cittadino una volta eletto“per rendere Campobasso una cittàpiù vivibile, partecipata, e soprat-tutto più attenta ai temi dell’am-biente”.

Ieri mattina nella sua sede elet-torale l’aspirante amministratoreha illustrato una piccola parte deldecalogo (in settimana parleràdegli altri punti) che riguardano, inparticolare, il recupero del centrourbano e la valorizzazione dellearee periferiche; la sicurezza nellescuole e negli ambienti pubblici

oltre alla protezione della fasce de-boli.

Per quanto concerne quella cheDi Niro ha sintetizzato con la dici-tura ‘una città policentrica’ l’intentoè quello “di avviare programmi di ri-qualificazione per il centro storico erivitalizzare le periferie attraversola dotazione da parte del Comunedegli strumenti normativi (banalidelibere di Consiglio comunale) ca-paci di arginare il problema degliimmobili edificati in convenzionecon l’ex articolo 35 (legge 865/71)che di fatto limitava la possibilità divendita e di fruibilità degli apparta-menti, avvalendosi dell’attuale nor-mativa. Si potrebbe dismettere ilpatrimonio Cer e reivestire i fondi

in nuove realizzazioni; propongoinoltre l’investimento delle risorseprovenienti dalle trasformazionedel diritto superficiale in diritto diproprietà per migliorare le infra-strutture di quartiere”.

Rispetto al secondo punto, quelloattinente la sicurezza degli edifici, DiNiro avanza l’ipotesi di preparareuno studio di vulnerabilità a caricodell’amministrazione per il centrostorico, e per gli edifici pubblici oltreche, ovviamente, delle scuole.

Il candidato ha anticipato ancheche la prossima settimana chiariràla posizione del Terzo polo rispettoalla discussa vicenda che ha inve-stito l’ex Romagnoli.

AD

CAMPOBASSO – Da un paio di setti-mane nei corridoi della Cgil Molise cir-cola un rappresentante del Centroregolatore nazionale che sta ascoltando,uno per uno, i 54 dirigenti del sindacato.La domanda che lui pone è una soltanto,uguale per tutti: “Chi volete che raccolgal’eredità dell’ex segretario regionale ItaloStellon, che lo scorso 12 maggio ha for-malizzato le dimissioni?”

Domani mattina queste consultazionitermineranno. Entro il 3 giugno il diret-tivo tornerà in conclave per la nomina. Sea Campobasso non si dovesse riuscire afare quadrato attorno a un singolo diri-gente, Roma deciderà per loro, spedendoun uomo di fiducia e super partes (noncerto molisano quindi) esattamente comegià accaduto 3 anni fa.

Quanto successo nel dopo Petraroia(oggi consigliere regionale del Pd ma se-gretario prima della stagione Stellon ndr)ha rappresentato una sorta di commissa-riamento. Un fatto che oggi tutti vorreb-

bero evitare, ma che è legato alla capacitàdei dirigenti di trovare l’unità su uno deinomi che già circolano a via Mosca, evi-tando di fatto l’arrivo del ‘forestiero’.

A scanso di inutili campanilismi, si trat-terebbe soltanto di buon senso: chi me-glio di un molisano può conoscere leproblematiche dei lavoratori di questa re-gione?

In questa fase di transizione la segrete-ria è nelle mani di Lucia Merlo (tra lecandidature più gettonate per il vertice)e Antonello Miccoli. Ma è questione digiorni. Le elezioni comunali e provincialiin regione non sono esenti dal ragiona-mento. La Cgil Molise è un sindacato de-cisamente rumoroso, che fa battaglie eche si è scontrato in più occasioni con ilgoverno di centrodestra del presidenteIorio. Se fosse un partito sarebbe unaChimera con la testa del Pd e il corpo del-l’IdV. Verrà da questa area il futuro se-gretario?

AD

Domani si chiudono le consultazioni tra i 54 dirigenti del sindacato di via Mosca

Cercasi segretario della CgilUna donna in lizza per il vertice

REGIONE

Forum nazionale giovani, Romanodenuncia scarsa trasparenza

CAMPOBASSO – Non bastava la campa-gna elettorale. Nuovi grattacapi in vista peril candidato sindaco dell’Idv Massimo Ro-mano, intervenuto per denunciare la scarsatrasparenza emersa all’interno del Forumnazionale giovani, ieri in assemblea. Il con-sigliere regionale, che è anche coordinatorenazionale dei Giovani dell’Italia dei Valori,evidenzia, dopo un dettagliato resoconto diuna loro delegata presente al summit che“avevamo proposto una candidatura di altoprofilo per la commissione Cultura della le-galità, una proposta che non è stata nean-che presa in considerazione. Un direttivocomposto da soli uomini provenienti da as-sociazioni fiancheggiatrici della destra eschiacciato sulle posizioni del Governo non

poteva accettare la partecipazione di chinon è asservito al pensiero unico e haquindi imposto l’esclusione dei Giovanidell’IdV. Hanno così spartito commissioni eruoli dichiarando, solo a cose fatte, alcunivaghi criteri di selezione. Oggi poi (ieri perchi legge ndr) nel corso dell’assemblea ab-biamo avuto l’ennesima conferma di questimetodi poco trasparenti: sono stati eletticon un’unica votazione i presidenti e vice-presidenti delle tredici commissioni tema-tiche senza che vi sia stata la possibilità perl’assemblea di esaminare i profili delle pro-poste di candidatura. Crediamo che non siail Forum il luogo adatto per il cambiamentoe per il ricambio generazionale, visti anchei metodi che ha deciso di utilizzare”.

Page 7: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

Cantine aperte, oggi in Molisedegustazioni e visite guidate

Organizzato dal Movimento Turismo del vino

CAMPOBASSO - Oggi torna in Molise la manife-stazione Cantine Aperte, un’iniziativa del MovimentoTurismo del Vino regionale.

Ad essere protagonista non sarà solo l’elevata qua-lità dei vini locali, ma anche l’accoglienza all’enotu-rista che contraddistingue le cantine socie delMovimento. Sette le cantine aperte nella regione cheper tutta la giornata proporranno degustazioni, visiteguidate a vigne e cantine, mini corsi di approfondi-mento del vino e abbinamenti con i prodotti tipicimolisani.

In provincia di Campobasso, sarà possibile parteci-pare alla manifestazione presso l’Azienda AgricolaD’Uva di Larino, le Cantine Borgo di Colloredo e laDi Tullio Vino Doc di Campomarino, le Cantine Ci-pressi di San Felice del Molise, la Cantina sociale SanZenone di Montenero di Bisacce ed, infine, le Mas-serie Flocco di Portocannone.

In provincia di Isernia, invece, apre le proprie portela Cantina San Nazzarodi Monteroduni.

Cantine Aperte è lapiù importante festa delvino molisano, appun-tamento immancabileper gli operatori, glienoturisti e gli appas-sionati alla ricerca di unweek end all’ariaaperta. Grazie all’ospi-talità delle cantine saràpossibile scoprire edapprezzare tutto il gustodelle tradizioni moli-sane e la bellezza delsuo territorio.

Movimento Turismo del Vino, infatti, vuol dire nonsolo certezza del vino che si beve (non a caso il mottodel Movimento è Vedi cosa bevi), ma anche sicurezzadi un’ospitalità di prim’ordine. Attraverso tutte le ini-ziative realizzate sia a livello nazionale che locale,inoltre, il Movimento Turismo del Vino intende con-tribuire alla diffusione di una vera e propria culturadel vino, che favorisca l’abitudine al bere consape-vole in piena sicurezza per sé e per gli altri.

Oltre ottocento cantine aperte e un milione dienoturisti entusiasti (+ 20% rispetto al 2007) sono inumeri dell’ultima edizione di Cantine Aperte intutta Italia, con un netto aumento di presenze fem-minili.

Giovani tra i 25 e i 35 anni e, sempre più spesso,donne, sembrano essere, dunque, i nuovi “enoturi-sti consapevoli”, quelli a cui interessa cioè cono-scere il vino, saperne di più sulle suecaratteristiche, sugli abbinamenti. Insomma, coloro

che, insieme, ad unbuon bicchiere di vino,amano assaporare tuttociò che gli sta attorno.

Per chi ne vuole sa-pere di più sulle attivitàdel Movimento Turismodel Vino può contattareil presidente del MTVMolise Maria TeresaFlocco 338 8311443. Perinformazioni sul pro-gramma della giornatadi Cantine Aperte è, in-vece, sufficiente telefo-nare direttamente allesingole cantine.

7ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

ROMA – “L’operazione Fiat-Opel? Non è an-cora un’occasione perduta”. Sono le parole delpremier Berlusconi che interviene anche sul ri-schio tagli negli stabilimenti italiani. “C’è untavolo a Pomigliano, ma non è stato apertosolo perché i vertici della Fiat sono stati impe-gnati nella trattativa con Chrysler”.

Fiat-Opel, il premier: non ancora occasione perduta

ROMA - La British Airways intende to-gliere i posti di prima classe. La compagniainglese risponde così al clima di austeritydopo che perfino le stelle di Hollywood e igrandi banchieri si sono intimiditi di fronteai prezzi esorbitanti per viaggiare in topclass.

La British Airways taglia i posti in I classe

CAMPOBASSO - Dovranno at-tendere ancora un po’ gli aspirantiassessori regionali. Il tanto attesorimpasto di giunta è rimandato asettembre. Indiscrezioni per ora di-cono che il governatore sia inten-zionato ad attendere la finedell’esteta prima di mettere manoall’esecutivo, quello che chiuderà lalegislatura. Fino ad allora la squa-dra resterà a sei. A giugno però c’èun’altra importante scadenza, que-sta di certo non prorogabile. Termi-nerà infatti il mandato delpresidente del Consiglio regionale,

Mario Pietracupa, che secondo vociattendibili non sarà riconfermatosullo scranno istituzionale dove in-vece la maggioranza (o per megliodire buona parte di essa) ha giàconcordato di mandarci MichelePicciano, oggi vice presidente.

Per qualche mese potrà ancorarimanere in giunta l’assessore San-dro Arco. Per lui - che dovrà farsida parte nel rispetto dei patti pree-lettorali - non è ancora pronta laFondazione Cultura. Sarò forse perquesto che Iorio intende ritardareil rimpasto?

Ha già scaldato imotori SlavatoreMuccilli, dato ormaiper certo nell’esecu-tivo a otto. A quantopare dovrà aspettarequalche mese, ameno che il presi-dente della Regioneci ripensi e decida difare quadrare tutti iconti in coincidenzacon la conclusionedell’incarico di Pie-tracupa. red

A giugno ci sarà solo l’elezione del nuovo presidente del Consiglio regionale

Iorio ha intenzionedi far slittare l’allargamentodell’eseuctivodopo l’estate

Giunta, rimpasto rinviato

REGIONE

CAMPOBASSO - “Quest’opera èuna testimonianza privilegiata diuno spaccato di vita sociale del Mo-lise, raccontata con gli occhi e conlo stupore di un uomo sempre at-tento alla realtà e ai fatti di ognigiorno”. Così il presidente del Con-siglio regionale del Molise, MarioPietracupa, ha aperto il suo inter-vento in occasione della presenta-zione di ‘La luce negli occhi –Appunti di viaggio di un pittore’,l’ultima iniziativa editoriale, patro-cinata dalla Presidenza del Consi-glio regionale, del maestro-pittoreDomenico Fratianni.

La serata si è svolta nell’Aulamagna del Convitto Nazionale‘Mario Pagano’ di Campobasso allapresenza di numerose autoritàdella scena politica e culturale re-gionale.

“Il libro del maestro Fratianni -ha detto il primo consigliere di Pa-lazzo Moffa - è un saggio di grandebellezza di vita e di arte elaboratoin un contesto fantastico e dove leesperienze reali si mescolano allapittura e al disegno di personaggiche hanno fatto la storia vivendoaccadimenti che hanno accompa-gnato il processo di evoluzione cul-turale del nostro mondo e dellastoria dell’arte. Sono gli ‘appunti diviaggio di un pittore’, come spiegaefficacemente il sottotitolo’. Masono anche i messaggi di un uomoche intesse un meraviglioso mo-saico in cui la vita e l’arte si intrec-ciano con le nostre memorie. Inqueste pagine, l’amore per l’arte èesattamente uguale all’amore perle proprie radici, per la nostra terracon i suoi simboli, le sue bellezze ele sue disperazioni. Fratianni ha ilmerito di ricordare e immaginare iltutto dal suo personalissimo puntodi osservazione, raccogliendo ma-teriale, articoli e note di viaggio,senza forzature, ma con l’equilibrioe la passione che ne caratterizzanola personalità”.

Un’ esperienza di grandebellezza di vita e di arte

Pietracupa su l’ultimo libro di Fratianni

Page 8: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009
Page 9: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

9ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

BOJANO - Minaccia aggravata, porto di armi im-proprie e resistenza a pubblico ufficiale. Ne deve ri-spondere, G.M.., 56enne pregiudicato. I carabinieri lohanno denunciato perché in evidente stato di ubria-chezza e per futili motivi,ha prima minacciato una suaconoscente per poi portarsi nel centro cittadino conun coltello da cucina opponendo resistenza ai militari.

Resistenza ai carabinieri, artigiano nei guai

CAMPOBASSO – Devono rispondere di guida instato di ebbrezza alcolica D.A.G., 20enne C.F.,20enne di Sepino, muratore e D.B.D., 56enne di Vin-chiaturo. Il primo è stato beccato dai carabinieri nelcapoluogo gli altri due nella zona matesina. A tutti etre è stata ritirata la patente di guida mentre al cam-pobassano è stata anche sequestrata la vettura.

Guidano ubriachi, tre denunce

“Non prelevavo per intascare denaro”Lo ha sostenuto in due ore di interrogatorio di garanzia l’ex titolare Miele

CAMPOBASSO – L’ammanco allaMolise security non è avvenuto peril lucro personale di VincenzoMiele ma per appianare varie si-tuazioni debitorie pregresse dellasocietà. Continua ad essere questala linea difensiva degli avvocati Ro-bustelli ed Angiolillo(nella foto) inmerito alla vicenda culminata conl’arresto del titolare della licenzaormai revocata. E’ stata ribadita du-rante l’interrogatorio di garanziasvoltosi ieri mattina nel penitenzia-rio di via Cavour. Il giudice per leindagini preliminari Giovanni Fal-cione è entrato alle 10:30 per uscire

alle 13. Così come hanno fattoanche i suoi legali. Una volta fuorihanno dichiarato : “Abbiamo con-fermato la linea difensiva già adot-tata durante la confessione di ottogiorni fa. Ribadiamo che non ha in-tascato un centesimo. La sua posi-zione è molto più chiara negli attiche abbiamo presentato. Docu-menti che dimostrano l’utilizzo deisoldi è stato effettuato soltanto perripianare i debiti dell’azienda. Nonesistono, come si è sentito dire ingiro, conti all’estero. Oggi (ieri mat-tina ndr) il nostro assistito ha for-nito anche molti più particolari di

quelli dati alla polizia ora bisognasoltanto documentarli per chiarirefino in fondo la vicenda. Con queisoldi sono stati anche acquistatimacchinari e furgoni nuovi”.

Vincenzo Miele si sente abba-stanza sicuro. Durante l’interroga-torio di garanzia non sembravaaffatto turbato. Come se già si fosseaspettato quello che poi è accadutodue giorni fa ossia l’arresto daparte delle forze dell’ordine. Nonha dato mai segnali di nervosismo.Non è in isolamento e può esserevisitato dai parenti. “L’ammancoverificatosi alla Molise security –

hanno aggiunto gli avvocati- ri-spetto al volume di affari dell’isti-tuto di vigilanza non era poi cosìstratosferico. Oltre 3mila milionil’anno venivano incassati”. IntantoRobustelli ed Angiolillo si sonomossi anche dal punto di vista dellacustodia cautelare. Hanno chiestoal gip la libertà o in alternativa gliarresti domiciliari. Domani mattinala stessa istanza sarà fatta visio-nare anche al pm. Qualora non do-vesse essere accolta verràpresentato ricorso al tribunale delRiesame. L’ultima precisazione deilegali è riferita alle accuse ai dipen-

denti sottolineate dalle forze del-l’ordine. “E’ assolutamente falso –hanno sottolineato – il nostro assi-stito non ha mai fatto il nome dinessuno. Soltanto denunce controignoti.

Vivip

CAMPOBASSO – “Ci sono mas-simo dieci o quindici giorni ditempo per decidere sul futurodella licenza della Molisesecurity”. La dichia-razione è del nuovotitolare delleazione dell’isti-tuto di vigi-lanza AldoTarricone.

Nel primopomeriggio diieri ha indettouna conferenzastampa nellaquale ha spiegato ilperché ha investitonell’impresa e come in-tende fare per salvaguardare il

futuro dei 52 lavoratori. “In caso siriesca a salvare il salvabile – ha di-chiarato Tarricone – non intendocambiare il nome dell’azienda. Solofacendo così manterremo pulito ilnome dei lavoratori che hannofatto e spero che faranno ancora illoro dovere con la massima profes-sionalità”. In seconda battuta haspiegato la situazione attuale del-l’azienda. “Ci sono 900mila euro diperdite – ha sottolineato Tarricone– se la Prefettura ci concederà la li-cenza per continuare ad operarecon i contratti che ci dovrebberoderivare dalla Puglia potremmo ri-pianarle in circa quattro anni. Ma

la situazione resta comunquedifficile”. Il primo ap-

proccio della “AldoTarricone security”

con l’ex titolareVincenzo Mieleè avvenuto adaprile prima diPasqua. Poi unperiodo inter-locutorio fino aquando Anto-

nio Albiniano,circa dieci giorni

fa, ha ricontattatoTarricone per sapere

se era ancora interessatoall’acquisto. In quel momento

l’imprenditore barese è venuto aconoscenza dell’ammanco da 5,5milioni di euro e della situazionedell’azienda. Confidando sul recu-pero crediti attraverso l’assicura-zione ha deciso di rilevare la Molisesecurity a costo zero. Questo è av-venuto lunedì 18 maggio. Nella

stessa giornata Aldo Tarricone hachiesto un incontro alla Prefetturaper conoscere il futuro del-l’azienda. Ma dal rappresentante digoverno non è stato mai ricevuto. Aquesto punto resta fondamentalel’incontro di lunedì tra prefetto, as-sessore al lavoro e sindacati. Solo

allora si saprà se lo Stato intenderàcontinuare a concedere la licenza.Allo stato attuale sulla questionec’è un problema di fondo.

Dopo che Vincenzo Miele si è di-messo lasciando le redini in manoad Antonio Albiniano è statoquest’ultimo a dover chiedere unanuova licenza. Visto che l’uomo èindagato nella vicenda la Prefet-tura su di lui ha espresso un di-niego. Aldo Tarricone, a questopunto, pur di salvare l’azienda hagià pronto un altro nome sul qualepuntare.

“Si tratta – ha dichiarato – di unapersona di provata fiducia che hagià altre licenze in altrettante re-gioni”. Ora la nuova proprietà stafacendo di tutto per salvare il sal-vabile. Ma il tutto è legato alla deci-sione della Prefettura. “Solo se nondovesse arrivare la licenza – ha ag-giunto – si dovrà purtroppo proce-dere alla liquidazione”. Unasituazione che il nuovo titolare nonsi augura. “Se dovesse andare così –evidenzia Tarricone – sarebbe unoschiaffo alla professionalità di 52lavoratori e dei clienti che ci chie-dono di tornare sul campo. Sonol’80% che si fidano ancora di noimentre altri, purtroppo, ci hannogià revocato l’incarico”.

Viviana Pizzi

La dichiarazione del titolare dell’istituto di vigilanza Molise security Aldo Tarricone

Dieci giorni di tempo per tutelaresoprattutto il futuro dei dipendenti

“Il marchio dell’azienda va salvato”

CAMPOBASSO

Page 10: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

Mancano tre settimane all’eventoclou di Campobasso, la sfilata deiMisteri, tradizione attorno allaquale, già da qualche anno, ruotatutta la programmazione culturaledel Comune. Nonostante il CorpusDomini sia segnato rosso sul calen-dario già dal 2008 (il Corpus Do-mini non arriva di sorpresa) lamacchina organizzativa per il 14giugno è partita con un po’ di ri-tardo. Un ritardo forse più pesanterispetto agli anni precedenti e allaspietata tabella di marcia. Inutile

andare a ricercare i colpevolianche se va detto che il bando perpartecipare all’organizzazionedell’evento scadeva il 30 marzo.Non si sa per quale motivo, ma lacommissione si è ridotta non più diuna settimana fa a fare le valuta-zioni delle oltre trenta propostegiunte al vaglio degli esaminatori.Certo è che il Festival dei Mistericosterà più o meno 250mila euro,spicciolo più spicciolo meno, e si sa

pure che durerà tre settimane:dalla prossima e fino a quella del14 giugno. Intanto, ora che l’esecu-tivo di Palazzo San Giorgio ha ap-provato la delibera, non ci sono piùproblemi per definire la program-mazione. Prima di tutto per chiu-dere la trattativa con la Pfm che siesibirà la serata conclusiva e piùimportante della kermesse. Non cidovrebbero essere problemi nem-meno per lo spettacolo di Nino

Frassica sul palco sabato sera. Tragli spettacoli di punta il 5 nel cor-tile del Convitto Mario Pagano c’èanche la danza acrobatica dei Ka-taklò che si sono esibiti alla ceri-monia di apertura di Torino 2006,nel capodanno di Hong Kong, per i60anni dell’Ars, oltre che per rap-presentazioni in Canada e Cina ealle Olimpiadi di Sidney. Un curri-culum di tutto rispetto per unospettacolo suggestivo.

Il nove giugno a piazzetta Pa-lombo musica jazz con il duo Da-niela Rea e Roberto Gatto. Semprea nella storica location, ma il 10,concerto di Lucia Minetti caldavoce jazz, tra le più apprezzate fragli artisti italiani. Un programmaancora in evoluzione sul quale stalavorando l’associazione thisPlay.Per chi volesse saperne di più saràa disposizione dei cittadini, e di chiarriva da fuori regione, uno standinformativo su tutta la manifesta-zione. Disponibili anche le pubbli-cazioni sui Misteri e le cartolinededicate agli ingegni del di Zinnoche ogni anno trasformano la cittàin un enorme palcoscenico. gc

CAMPOBASSO

Pfm, Nino Frassica, Jazz e la magia della danza dei Kataklò

FABBRICATORE ULISSE dettoNINI’BASANISI MICHELE VINCENZOBRANCA GIULIANOCENTORAME NICOLACICCONE MASSIMOCIERI VINICIOCOCCAGNO GABRIELECUCCARO ANTONIODATO MASSIMODE MARCO ALDODI IELSI ANTONIODI LISIO GIUSEPPEFAONTE GUIDOFRATANGELO NICOLAGENTILE PASQUALEGEREMIA MARIANGELA

MASTROGIACOMO GIOVANNIMORENA ROBERTANOVELLINO DANILOPALLADINO FRANCESCO dettoFRANCOPAVENTI MARIAPIERLUIGI GIORDANOPIETRONIRO MARIANTONIETTAPITTARELLI EVELINAPIZZA TIZIANOPRIOLO MICHELESALUPPO MARCOSAMMARTINO MICHELESPIRITO VERONICAURCIUOLI MARIOVALLETTA FRANCO

Festival dei Misteri anzi dei ritardi

Dove andare a mangiare?Non sarà complicato come districarsi tra i vicoli di una grande città, ma

per chi viene da fuori e vuole farsi un giro tra i vicoli del borgo murattianoun po’ spaesato comunque ci si trova. E siccome di guide turistiche nonc’è nemmeno l’ombra, come pure di punti informativi, ecco l’idea: attac-care al muro una sorta di itinerario che oltre ad indicare dove si è in quelmomento, serve anche a capire dove si può andare a mangiare qualcosadi caratteristico. O magari suggerire un’idea del ristorante in cui pranzareo cenare senza allontanarsi troppo dal borgo. La guida, affissa, all’in-gresso del centro storico, su un muro di via Cannavina, aiuta a sceglierechi non ha proprio le idee chiare. Il progetto “rural fairs” sloow tourism èdella Provincia di Campobasso, della Comunità europea e di InterregTransfrontaliero Adriatico.

Page 11: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

CAMPOBASSO - Si è fatto attendere piùdel solito ma alla fine è arrivato, più in-tenso e forte rispetto alle medie di stagione.Un gran caldo che ha fatto salire la colon-nina di mercurio fino a toccare i 30 gradi.Fortunatamente Campobasso non rientra

tra le città in cui già si parla di allerta. Ierifra le 8 città più calde c’erano Firenze, La-tina, Perugia, Roma, Catania, Messina, Reg-gio Calabria e Venezia. Oggi invece iltermometro salirà ancora di più e si toc-cherà anche il livello 3 per più giorni con-

secutivi come Roma, Firenze, Perugia e La-tina e Venezia. Livello 2 a Bari, Bologna,Brescia, Catania,Civitavecchia, Frosinone,Messina, Milano, Napoli, Pescara, R.Cala-bria,Rieti, Torino e Viterbo. Poi verso metàsettimana le temperature dovrebbero scen-dere e tornare ai valori stagionali. IlC.RE.PE.F. (coordinamento regionaleemergenze persone fragili), con sede nellastruttura della Protezione Civile del Molise,anche per l’anno 2009 ha elaborato unPiano di sorveglianza e di risposta verso glieffetti sulla salute di ondate di calore ano-malo.

Il piano è operativo da domani e sempreda domani sul sito della Protezione Civiledel Molise (www.protezionecivile.molise.it)è possibile consultare il bollettino di vigi-lanza meteo regionale in cui sono comuni-cati i possibili effetti sulla salute dellecondizioni meteo a 24, 48 e 72 ore.

Nel pomeriggio di domani, alle 16 nellacasa di ricovero dei SS. Cuori di Gesù eMaria di Terre Longhe a Bojano il coordi-natore del Crepef, Cosimo Dentizzi, terrà ilprimo degli incontri di formazione/aggior-namento con responsabili e personale distrutture residenziali per anziani proprioin previsione delle ondate di calore. Perqualsiasi informazione sul gran caldo èsempre attivo il numero della Protezionecivile 0874 3141.

Alle nazionali di pallatamburelloIn prima linea l’Istituto Comprensivo “F. Jovine”

CAMPOBASSO - Storica doppia qualificazione,maschile e femminile, della scuola secondaria di Igrado “F. Jovine” di Campobasso ai Giochi SportiviStudenteschi di Pallatamburello.

Un avvenimento: è la prima volta infatti che unistituto molisano accede alla fase nazionale di taledisciplina. Il risultato, atteso e meritato, è stato pos-sibile grazie ad un vero e proprio gioco di squadra. Illavoro delle Istituzioni è stato corale, a partire dalladisponibilità dell’assessorato allo Sport e alla Cul-tura che ha fornito tute e magliette per arrivare alsostegno della preside Rosa Pasquale, che ha sem-pre supportato con ogni mezzo questa attività. Un ri-conoscimento fondamentale va al paziente ecostante lavoro della docente diScienze Motorie, Rita Coloccia. Ma iveri protagonisti di questo risultatosono stati senza dubbio i 20 alunni, 10ragazzi e 10 ragazze, che hanno mo-strato sempre, da parte loro, impegnoed interesse verso questo sport edhanno partecipato costantemente agliallenamenti con frequenza quasi quo-tidiana manifestando entusiasmo evoglia di farcela.

I finalisti, accompagnati dalla do-cente di Scienze Motorie, oggi rag-giungeranno Fiuggi dovecontinueranno a vivere la loro mera-vigliosa avventura, sperando di realiz-zare un sogno fino a qualche tempo faritenuto impossibile.

Domani avrà inizio, con una sfilatadi tutti gli atleti in gara, la fase finaledel torneo della durata di quattrogiorni. Il programma prevede, oltrealle attività agonistiche, anche mo-menti di arricchimento culturale checompleteranno questa esperienza giàdi per sé molto formativa.

11ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

Tutti in bici questa mattina per parteciparealla pedalata di 10 chilometri Bicincittà 2009.Manifestazione in contemporanea in 120città. Raduno in piazza Municipio alle 9,30 edopo aver fatto un percorso cittadino si ar-riva a Ferrazzano.

E’ possibile iscriversi entro le 9,45.

Bicincittà 2009Si parte oggi alle 9,30

Si terrà oggi pomeriggio alle 17 al TeatroSavoia di Campobasso il concerto conclu-sivo del concorso la ‘Musica è Vita’ organiz-zato e promosso dal Movimento per la vita,sezione di Campobasso e dall’ufficio del tu-tore pubblico dei Minori.

Oggi al Savoia la ‘Musica è Vita’

Il piano del Crepef è attivo da domani. Intanto si attende un po’ di fresco

Temperature recorde anziani sotto controllo

CAMPOBASSO

Page 12: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009
Page 13: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

Oggi, con molto pia-cere, consegniamo untapiro congiunto ri-spettivamente nellemani del ConsigliereRegionale Danilo Levae del Senatore Giu-seppe Astore, per il cla-

moroso scarica barile “congiunto” riguardo ilmancato accordo tra l’Idv e il Pd. Insomma nonsi sono proprio voluti mettere d’accordo, e con-tinuano ad essere attapirati per questo. A nostroavviso sarebbe più legittimato a farlo il poveroAntonio Sorbo, lasciato solo in questa “valle dilacrime”.

IL TAPIRO DEL GIORNO A LEVA ED ASTORE

L’oscar del giorno ci sentiamodi consegnarlo al SegretarioNazionale dell’Udc LorenzoCesa, per i pomposi compli-menti rivolti al Governo pro-vinciale di Raffaele Mauro eal governo comunale di Ga-briele Melogli che hanno si-nergicamente ridato unnuovo volto, a suo dire, alla

città di Isernia e a tutta la Provincia. Il Segretario èintervenuto alla presentazione delle liste dell’Udc edha mostrato già da subito, dalle prime parole pro-nunciate dal pulpito, questo grande affetto per la nostra città. Ha concluso dicendo“che gli uomini passano, ma le azioni restano”, per fortuna è cosi!

L’OSCAR DEL GIORNO A LORENZO CESA

www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

Bus in fiamme,turistisalvati

dall’autista

ISERNIA - Si è conclusa con successo la“Transumanza del Molise”, un risultato cheha superato anche i pronostici più ottimi-stici.

Il rientro della mandria ad Acquevive,contrada di Frosolone e terra d’origine

della famiglia Colantuono, ha suscitatoemozioni uniche che uniscono su un’unicalinea temporale il passato, il presente e ilfuturo dell’unica famiglia transumanted’Italia. “Un continuo partire e ritornare” –così Carmelina Colantuono, anima della

transumanza, sintetizza la storia della suafamiglia.

Diciannove comuni attraversati, la nascitadi un vitello subito chiamato “Tratturo”, leleggende raccontate dai più anziani, la bel-lezza dei tratturi, la rivalutazione della ci-viltà contadina. Sono solo una parte deisuccessi di questo viaggio lungo 180 Km,iniziato a San Marco in Lamis (FG) e finitoad Acquevive.

Un successo la transumanza 2009

www.lagazzettadelmolise.it

ISERNIA

Bus in fiamme,turistisalvati

dall’autista

Page 14: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

BAGNOLI DEL TRIGNO – Po-teva finire in tragedia. E’ stata evi-tata soltanto grazie al prontointervento dell’autista del mezzo.In un attimo ha provveduto asbloccare le uscite di sicurezza ed amettere in salvo i suoi passeggeri.E’ avvenuto alle 16 di ieri pomerig-gio sulla Trignina all’altezza delchilometro 26. La gita di 50 vastesiè terminata quindi a Bagnoli delTrigno. I turisti sarebbero dovutiarrivare ad Agnone per visitare ilmuseo delle campane. Ma l’autobussul quale viaggiavano si è trasfor-mato in un inferno di fuoco efiamme. Del mezzo sono rimastesolo le lamiere. Potrebbe essere av-venuto a causa di un’anomalia

dell’impianto elettrico o del motore.L’autista, sotto choc ma pronto al-l’intervento, ha chiamato i vigili delfuoco e gli uomini della poliziastradale. I primi sono dovuti arri-vare per spegnere il rogo che si eraappena sprigionato, gli altri perchiudere al traffico il tratto di arte-ria stradale interessato dall’incen-dio. Le operazioni dei vigili delfuoco sono durate circa un paiod’ore. Le fiamme ci hanno messomolto a spegnersi. La circolazioneè stata bloccata per tutto il pome-riggio. L’autista e i 50 passeggeri,nonostante si siano tutti salvati,sono rimasti sotto choc per moltotempo. Quella che doveva essereuna normale giornata di spasso ecultura si è trasformata in un’ espe-rienza psicologica difficile da di-menticare. Sul posto si è dovuto

recare un altro autobus per andarea riprendere i turisti e riportarli acasa.

Vivip

14ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

AGNONE - Ieri il candidato sindaco Michele Ca-rosella, ha presentato alla cittadinanza la proprialista “Nuovo Sogno Agnonese”. Nel corso della pre-sentazione, ci sono stati una serie di interventi al finedi spiegare in dettaglio gli intenti e le linee program-matiche che orienteranno l’azione politica dellacompagine politica.

Agnone, Carosellapresenta la lista

MACCHIAGODENA - Lunedì prossimo alleore 18 presso la Biblioteca comunale si terràun incontro-dibattito sulle attività di preven-zione del disagio giovanile. L’incontro è statoorganizzato dall’Ambito territoriale n. 9 di Fro-solone in collaborazione con il SerT. di Iserniae l’Associazione “Pianeta” Giovani”.

Prevenzione del disagio giovanile

Candidati messi lì solo per raccogliere i voti delle famiglie Riceviamo e pubblichiamo

Si susseguono con frequenze altissime lepresentazioni delle liste provinciali di for-mazioni politiche note e di altre nate perl’occorrenza. Centinaia di candidati estra-nei alla politica e messi lì solo per racco-gliere il loro voto familiare che forsealtrimenti si sarebbe espresso in modo di-verso. Tutto questo ci chiama ad una sem-plice riflessione, perchè queste forzature?Forse i prescelti per ricoprire i vertici divia Berta non rappresentano in un modocompiuto il progetto politico che dovrebbeessere alle loro spalle? In merito al pro-getto Politico che dovrebbe accompagnarei candidati Presidenti, forse lo stesso nonè cosi credibile? Eppure si sono spenti dapoco i proclami da parte dei leader nazio-nali, e regionali: Iorio, Patriciello, di San-

dro e tutti i rappresentanti di altri partitiminori sul grande progetto poltico messoin essere e poi portato a termine dall’Ono-revole Berlusconi, la nascita del nuovosoggetto politico il PdlL. Dopo tanto entu-siasmo e buoni propositi sul futuro del na-scente soggetto politico eccoci al primoappuntamento elettorale dove tutti noiaspettavamo la semplificazione politica equindi la scomparsa di tutti quei soggettipolitici che erano confluiti nel Pdl da unaparte, e nel PD dall’altra con la presenta-zione di una sola lista in rappresentanzadel centro destra, e del centro sinistradall’altra in virtù di un percorso iniziatotempo fa al quale i nostri conclamati lea-der non si sono opposti ma erano entusia-sticamente coinvolti. Invece alla primaoccasione insieme il PD e la PDL, rinne-gano tutto e presentano una miriade di

liste che di Politico hanno ben poco, ofanno di tutto per avere posizioni diversi-ficate rispetto a soggetti affini o alleati.Che cosa dire in proposito? Bravi, tuttibravi se il vostro fine era quello di conti-nuare ad allontanare i cittadini dalla poli-tica perchè la stessa si occupa sempremeno di quelle che sono le problematichedella gente ma sempre più degli interessidi pochi.

Franco Fosco

Ma la vera politica che fine ha fatto?

L’incidente è avvenuto sulla trignina all’altezza di Bagnoli. Il pullman proveniva da Vasto

A provocareil rogo un’anomalia al motore Del mezzo è rimasta soltantola carcassa

Autobus a fuoco, passeggeri in salvo

ISERNIA

ISERNIA - Anche gli animatori delle Fattorie didattiche della provinciahanno partecipato al nono convegno dei minisindaci dei Parchi d’Italia chesi è svolto, mercoledì scorso, nel Parco della Majella, presso la Vecchia Cartieradi Quadri (Ch). A capo della delegazione pentra, Florindo Di Lucente, diret-tore generale di Sfide, l’Agenzia di Sviluppo Locale della Provincia.

L’incontro, nell’ambito del progetto ‘Coloriamo il nostro futuro’, intendecoinvolgere i ragazzi delle scuole primarie di tutta Italia per promuovere laconoscenza del territorio e di tutte le sue risorse, nonché educare i più piccinialla cittadinanza responsabile, al fine di progettare il proprio futuro e con-frontarsi con gli altri per far progredire l’intera società. L’argomento di que-st’anno è “Alimentazione e territorio. Il parco: meraviglie da gustare”. Non acaso, gli animatori di Sfide hanno scelto tale occasione per promuovere larete delle fattorie didattiche. Progetto nato proprio per le scuole, che mira adun’esperienza formativa e costruttiva a diretto contatto con la natura.

Molto apprezzato lo stand allestito dall’Agenzia che, durante l’intero pome-riggio, ha accolto centinaia di persone, tra docenti ed alunni provenienti datutto lo Stivale. Gli stessi visitatori hanno mostrato interesse per le informa-zioni ed il materiale promozionale ricevuti, manifestando entusiasmo per lebellezze del nostro territorio. In molti hanno chiesto ulteriori spiegazioni edhanno promesso che visiteranno presto la nostra provincia.

Ad accogliere i baby sindaci anche il minisindaco di Quadri, il primo citta-dino del paese ed i ragazzi delle scuole locali che si sono esibiti in canti e ballifolkloristici. A completare la piacevole giornata la degustazione di prodotti ti-pici.

Gli animatori di Sfidesbarcano a Chieti

Compleanno di Mario Sassi !Tantissimi auguri al caro Mario Sassi

di Isernia, che oggi (25 maggio 2009)compie i suoi bellissimi 37 anni. Un af-fettuoso augurio da mamma, papà e tuttigli amici... Mario... sei forte.

Errata corrige, Velardi: io sto con MazzutoISERNIA - Si rende necessaria una rettifica dell’articolo di sabato 23 maggio,

apparso sulla Gazzetta del Molise, riguardo la presentazione delle liste elettoralidel candidato Mancini. Tra gli ospiti il Consigliere provinciale eletto nelle fila del-l’Udc, Gino di Ciocco. Attualmente candidato nel collegio Agnone 2 nella lista a so-stegno del candidato Premier Mancini. Erroneamente indicato nel suddettoarticolo come Segretario Regionale dell’Udc.

Page 15: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

ISERNIA - Stanno passando in se-cond’ordine i programmi, in questacampagna elettorale in provincia diIsernia. Dal candidato presidente Maz-zuto i 216 riferimenti delle 9 liste colle-gate sbandierano la continuità dellavoro svolto dall’attuale presidentedella provincia Raffaele Mauro. Nean-che loro sanno e forse non lo sa lostesso Mazzuto, quali siano state legrandi opere realizzate da Mauro, aparte “l’invenzione” del tartufo, poca co-municazione è stata realizzata per af-fermare 10 anni di governo appenatrascorsi. I candidati quindi, ignoranoquale sia la continuità del prossimo,scontato governo mazzutiano. A con-ferma di quanto espresso, vi è la testi-monianza di un candidato alla suaprima scesa in campo, in un collegioisernino. Convinto assertore dell’im-portanza delle parole e dei testi scrittiper affermare una logica attività ammi-nistrativa, ha chiesto lumi per quantoriguarda la suddetta continuità del go-verno provinciale e naturalmente un

report di tutte le attività sospese o in viadi realizzazione. Il risultato sarebbestato che non esiste un supporto, car-taceo o informatico che riveli ai candi-dati e quindi agli elettori i motivi dellacontinuità amministrativa: se ce nefosse. Se invece parliamo di pro-grammi, la rivelazione è sempre lastessa triti e ritriti. Promesse di sviluppoturistico, etc. etc. che non sconvolgono

o entusiasmano nemmeno chi le con-cepisce e le pone nero su bianco neisupporti comunicativi elettorali. La lo-gica partitica convenzionale, comefosse una guerra con armi non nu-cleari, si basa sulla sempre, poco origi-nale promessa di posti di lavoro. Inquesto momento, più che in tempi pas-sati, l’incapacità di dare risposte pro-duttive ad un mercato vagante dalpunto di vista della direzione da seguireper ricondurre il comparto industrialefuori dal baratro dei fallimenti e delleserrate avute negli ultimi anni, indu-cono le centinaia di cassintegrati e pre-cari a rivolgersi al Santo di turno: ilcandidato amico. A dimostrazione dellapolitica commerciale che si sta vivendoil candidato Presidente Luigi Mazzuto èstato consigliato in questa direzione dalsuo web master che ha bloccato il sito asuo nome per la campagna elettorale:www.luigimazzuto.com, dove il punto“com “ rappresenta sul web appunto ilcommercio.

P.T.

Il presidente dal sito commerciale Bloccato il sito a suo nome per la campagna elettorale www.luigimazzuto.com

ISERNIA

ISERNIA - Il Molise: I Cittadini e l’Energia. E’ il tema del Convegno di-battito che avrà luogo ad Isernia il prossimo 30 maggio dalle ore 9.00 delmattino,presso l’aula magna dell’I.T.I.S. E. Mattei in Via dei Pentri. Orga-nizzato e voluto dalla Pietro Tonti Communication (P.T. Communication)l’evento nasce da una necessità diffusa di conoscenza sull’utilizzo dellefonti energetiche alternative. Troppo spesso ai cittadini giungono infor-mazioni errate, estremamente tecniche, comprensibili solo agli addetti ailavori. Lo scopo è quello di avvicinare la gente ad una maggiore compren-sione di come risparmiare, utilizzando i sistemi oggi tecnologicamente va-lidi al fine di ottenere energia pulita. D’altro canto, in maniera distorta,giungono allarmi ambientali e sociali da gruppi spontanei che sorgono pertutelare i territori dalle realizzazioni di mega impianti che utilizzano ilvento (eolico) biomasse, Cdr o gas per produrre energia elettrica. Anchein questo caso, ai cittadini si propone un surrogato di informazioni chespesso sono molto distanti dalla realtà, creano falsi allarmismi che vannodissipati con dati certi ed inoppugnabili, forniti dalle aziende e dagli organipreposti al controllo e alle verifiche di efficienza degli impianti.

Fonti energetiche,dibattito al “Mattei”

Page 16: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009
Page 17: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

17ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

AUTOBUS

CAMPOBASSO-TERMOLIPartenza Arrivo

Feriale 06:02 07:4006:49 08:3509:30 11:07 12:20 14:1114:12 15:56

Festivo 15:44 17:27Feriale 17:14 19:01

18:23 20:0820:55 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:46 07:3906:49 08:2312:13 13:5613:22 15:0014:40 16:2516:13 17:5917:14 18:5520:40 22:30

CAMPOBASSO-ROMA TERMINIPartenza Arrivo

Feriale 05:50 08:5308:28 11:4014:15 17:16

Festivo 16:28 19:28Feriale 16:30 19:25

17:00 (cambio) 21:3919:43 22:50

ROMA TERMINI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 06:15 09:1807:38 (cambio) 11:0509:15 12:1509:45 (cambio) 15:22 10:27 (cambio) 15:2210:45 (cambio) 16:0214:15 17:3015:38 (cambio) 20:1517:15 20:4619:40 22:40

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

Feriale 05:18 07:4805:30 (cambio) 07:56

Festivo 05:50 (cambio) 09:26Feriale 06:24 09:16

07:30 (cambio) 10:17Festivo 08:28 (cambio) 12:18Feriale 13:11 16:02Festivo 14:15 (cambio) 19:01Feriale 14:50 (cambio) 17:39Festivo 16:28 (cambio) 19:54Feriale 17:00 (cambio) 19:36

18:03 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:51 (cambio) 08:35Festivo 06:48 (cambio) 09:54

08:24 (cambio) 11:0508:30 (cambio) 12:15

Feriale 12:14 15:2212:40 (cambio) 16:0214:15 17:09

Feriale 15:06 (cambio) 17:30Festivo 15:27 (cambio) 20:46Feriale 17:30 20:28

18:25 (cambio) 21:14Festivo 19:41 22:33Feriale 19:43 22:20

Ariete - In questa giornata i vostri sentimenti potreb-bero darvi dei problemi, in quanto saranno piuttostocontrastanti! E' tempo di non lasciarsi impressionaretroppo dalle persone che vi circondano,poiché nonsiete ancora in grado di farvi una opinione su di essie questo potrebbe penalizzare anche il vostro rap-porto con gli altri, che solitamente invece è sempremolto scherzoso ed oggi potrebbe essere più serioso.

Toro - In questa giornata vi potreste sentiremolto amati e questo rasserenerà il vostro umore,leggermente provato dagli ultimi avvenimenti fa-miliari, che non vi hanno sicuramente predispo-sto per il dialogo! Certo, non siete stati moltopartecipi e questo vi ha reso ostili agli occhi dicoloro che si sarebbero aspettati maggiore inte-ressamento! Potete ancora rimediare, ma le vo-stre capacità intuitive dovrebbero riattivarsi.

Gemelli - In questa giornata cercate di trascorrerepiù tempo che potete con le persone che amate,magari anche facendo delle piccole gite fuoriporta, che potrebbero dare maggiore serenità atutto il vostro nucleo familiare! Se avete dei figli,saranno loro a godere maggiormente di questa vo-stra nuova propensione! I vostri sentimenti sa-ranno così evidenti, che non avrete bisogno diesprimerli per renderne gli altri partecipi.

Cancro - Vi sentirete molto indecisi inquesta giornata e questo potrebbe por-tarvi a prendere delle decisioni affret-tate che non vi porteranno certo deivantaggi. Fortunatamente avete delleopportunità in più per cambiare le coseche non vanno e che quindi potrete ri-mediare! Cercate di essere più istintivi.

Vergine - Se sentite che il tempo in questa giornatavi fuggirà dalle mani, forse sarà perché avrete tantecose da fare ma non vi siete organizzati alla perfe-zione come invece avreste dovuto. Sapete benis-simo che nel vostro caso il tempo è denaro più chemai e che non avete modo di pensare a cose futiliche non vi occorrono nella vostra vita. Lasciateanche perdere gli impegni mondani per lasciarespazio a ciò che vi impegna in questo momento.

Scorpione - In questa giornata potreste risentireun po' della noia che vi avvolge negli ultimi tempi.Non sarete molto allegri e questo perché vi mancaqualcosa in campo sentimentale! Avete bisogno diincontrare nuove persone che possano stimolarvi,altrimenti continuerete di questo passo ancora permolto tempo! Non fate annoiare anche coloro chevi stanno intorno con i vostri discorsi.

Sagittario - In questa giornata potrebbe essereun'ottima idea cercare di approfondire una rela-zione che avete iniziato da poco e che tuttaviapromette bene per il futuro. Cercate di prenderemeno sul serio alcune considerazioni che fa-ranno le persone che vi vedranno già così coin-volte e che si preoccuperanno quindi per voi! E'normale che esse si preoccupino, così come ènormale che voi vi godiate questo momento.

Acquario - In questa giornata potreste pensareun pochino di più a voi stessi, anche perché ulti-mamente vi siete donati agli altri anche troppo!Cercate di cogliere le opportunità che vi si pre-senteranno, senza troppe pretese e senza pensaread avere l'approvazione di coloro che credete distimare! Ognuno può continuare ad avere i propripensieri nel rispetto di tutti e non serve che voi licambiate per compiacere qualcuno.

Capricorno - Che vi piaccia o no in questa gior-nata dovrete necessariamente fare in modo chele persone che vi sono intorno non insistanotroppo nel volere a tutti i costi affrontare dei di-scorsi che potrebbero davvero andare per lelunghe e finire male! Sapete benissimo checorrete il rischio di ferire qualcuno, ma questoovviamente non deve neppure fermarvi dal-l'esprimere le vostre idee e le vostre opinioni.

Bilancia - Cercherete in questa giornata dispendere più energia possibile in ciò che fa-rete o vi lascerete influenzare dalle opinionialtrui? Fate attenzione a quello che cercatedi trasmettere all'esterno, in quanto i vostrimessaggi potrebbero non essere recepiti inmodo corretto, ed è per questo motivo chedovrete tirar fuori la grinta e dimostrare checiò che fate lo fate per passione.

Leone - In questa giornata potreste avere deiproblemi con le persone che solitamente vidanno dei comandi, come ad esempio il capo oi vostri genitori. Questo farà sì che avvertiretemaggiore pressione sulle spalle e non vi farà di-strarre neppure in serata, quando ad un eventomondano potreste incontrare una persona spe-ciale che potrebbe dare un senso alla giornata,che indubbiamente non è stata delle migliori.

Numeri utili

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Un pollo ruspanteq. b. di mollica di pane casereccio q. b. di latte200 g di fegatini di pollo e 300 g disalsiccia3 uovauna spolverata di pepe e un odoredi noce moscata

q. b. di formaggio pecorino grattu-giatoun dl di olio di oliva extravergineun dl di vino bianco seccouna fetta di lardo di prosciuttouna cipollaun ciuffo di prezzemoloun litro di salsa di pomodoro

Aprite il pollo, estraete le interiora, passatelo sulla fiamma, quindi lavatelo perbene e fatelo asciugare. Per il ripieno, pulite e tagliate a piccoli pezzi le inte-riora ed i fegatini, in precedenza puliti e lavati. In una padella fate soffriggerela cipolla affettata a velo; aggiungete le interiora, i fegatini e salsiccia spellatae sbriciolata. Sfumate con un po’ di vino, insaporite di sale e lasciate cuocerea fuoco moderato. In una ciotola, amalgamate con le uova la mollica di paneammorbidita nel latte e sbriciolata, aggiungete il soffritto, il formaggio, e untrito finissimo di prezzemolo. Insaporite di sale, di pepe e noce moscata e me-scolate. Salate internamente il pollo e, dopo averlo farcito, cucite l’apertura elegatelo con dello spago da cucina. Versate l’olio in un tegame da sugo e fatevisoffriggere dolcemente un battuto di cipolla lardo e prezzemolo; adagiatevi ilpollo e fatelo rosolare. Sfumate con il vino e, appena sarà evaporato, aggiun-gete la salsa, insaporite di sale e fate cuocere.

Ragù di “gallucce rechine”

MOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenzesi effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30-18,00Campobasso: (Terminal) 5,00-5,45-6,10-

7,30-9,30- 11,30-13,30-16,00-19,00Bojano: (P.zza Roma) 5,20-6,18-6,30-

7,50-10,00-11,55-13,55-16,30-19,25Isernia: (P.zza Repubbl.) 5,45-6,50-7,00-

8,20- 10,30-12,20-11,30-14,25-17,00-19,50Venafro: (S.S. 85) 6,05-7,18-7,25-8,45-

10,55 12,45-12,00-14,50-17,25-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,45-7,55-

11,20-13,20- 12,25-15,15-17,55Roma: (Staz. Tiburtina) 8,00-9,25-10,30-

13,00- 14,50-16,45-19,30-22,00Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,25Siena: (P.zza Rosselli) 12,40Firenze: (P.zza Adua) 13,45FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,30Roma: (Staz. Tiburtina) 7,00-9,30-11,30-

13,30 15,00-16,30-18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,30-11,00-

9,30-14,05 15,00-16,30-20,00Venafro: (S.S.85) 9,00-11,35-9,55-13,15-

14,30 15,35-17,00-18,15-20,30-22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 9,25-12,00-10,25-

13,45 15,00-16,00-17,25-18,45-20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 10,00-12,25-14,10

-15,30 16,25-18,00-19,10-21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 10,30-12,50-14,30-

16,05 16,45-18,30-19,30-21,45-23,15Termoli: (Terminal) 11,30-17,45-22,45

AUTOLINEE CERELLATel. 0874.61171CAMPOBASSO-NAPOLI: 4,45-5,15-

6,10-6,50-7,55-8,45-12,50-13,30-14,00-15,30

NAPOLI-CAMPOBASSO: 5,40-6,00-6,20-7,30-8,30-12,25-14,20-15,00-16,00-18,00

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35-6,30 (anche festivo)-6,45-7,00-7,45 -8,00-8,10 (anche festivo)-9,20-10,10 (an- chefestivo) -12,00-12,30-12,45 (festivo)-13,30-14,00-14,10-15,30 (anche festivo) 16,10-17,10 (festivo)-17,45-19,00-20,35 (anchefestivo)-20,45 (festivo)-21,15TERMOLI-CAMPOBASSO5,55-6,30-6,50-7,00-7,40-8,10 (anche festivo)-8,30 (festivo)-9,40 (anche festivo)-11,20-12,15-12,40 (festivo) -13,30-13,45 -14,00(festivo)-14,10-15,15 -15,55-16,20 (festivo)-17,15-17,30 (anche festivo) -18,40 -20,00-21,35 (festivo)-22,10-22,20 (festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

5.30 6.40 8.006.30 7.40 9.008.05 9.15 10.35

14.15 15.25 16.45PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

8.40 10.00 11.1011.10 12.40 13.5014.35 15.55 17.0518.30 20.00 21.10

É STATA ISTITUITA L’AUTOLINEA STATALE: VENAFRO / ISERNIA / BOIANO / CAMPOBASSO /TERMOLI / RIMINI / CESENA / IMOLA / BOLOGNAIL SERVIZIO VERRÀ SVOLTO NEI GIORNI FE-RIALI DI: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO3.40 Venafro - 4.05 Isernia - 4.35 Bojano5.00 Campobasso - 6.00 Termoli - 9.00 Areaser. Conero Est e Ovest - 10.20 Rimini -11.05 Cesena - 11.55 Imola - 12.40 BolognaDA BOLOGNA15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena -17.40 Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est eOvest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

TRENI

ORARI Oroscopo

AGENDA

tratta da Molisenda 2009 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

ISERNIAFarmacia di turnoDI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio Tel. 0865.50601Stazione FerroviariaTel. 0865.414143

TERMOLIFarmacia di turnoSPAGNOLETTI - Via Molise, 78 - Tel. 0875.703846

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.746484

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCASTIGLIONEVia XXIV Maggio, 14Tel. 0874.65105Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

Pesci - In questa giornata avrete molte motiva-zioni utili che potrebbero spingervi a fare qual-cosa di più per voi stessi e per il vostro lavoro! Visentite abbastanza bene e abbastanza in formaper poter rischiare di prendere anche una canto-nata. Infatti, potrebbe essere utile avere un insuc-cesso, soprattutto perché solo in questo modopotrete testare sul serio la vostra resistenza e lavostra voglia di rialzarvi senza aiuto altrui.

Page 18: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

18ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

TERMOLI

Consiglio comunale, venerdì il bilancio in aula

TERMOLI - Venerdì 29 maggio,alle 17 in prima convocazione, eper sabato 30 maggio alle 18 inseconda convocazione, in sedutaordinaria, torna in riunione Con-siglio comunale. Due soli i puntiall'ordine del giorno: l'approva-zione del Piano triennale delleOpere Pubbliche 2009 - 2011;l'approvazione del Bilancio diPrevisione annuale 2009 e Plu-riennale 2009 - 2011. In merito il

Presidente del Consiglio comu-nale, Giuseppe Rocchia, ricordache “la prossima seduta consiliarerinviene da quella del 20 maggioscorso, nel corso della quale si sa-rebbe dovuto discutere deglistessi argomenti per i quali sierano compiuti i percorsi proce-durali previsti dalla Legge e daiRegolamenti Comunali. Poiché iltermine del 31 maggio 2009 èquello ultimo consentito per gli

adempimenti di legge – precisa ilPresidente Rocchia – sarannoconsiderati proponibili eventualiemendamenti ai documenti con-tabili, anche in deroga alla dispo-sizione di cui all'art. 11 delRegolamento di Contabilità, ovemai i Consiglieri comunali doves-sero manifestare interesse a farlo,pur non avendo prodotto emen-damenti in occasione della sedutaconsiliare dello scorso 20 maggio2009”. Il Presidente del Consigliocomunale, pertanto, “invita lastruttura comunale e il Presi-dente del Collegio dei Revisori

dei Conti a voler rendere, in ipo-tesi di emendamenti presentantioltre il termine regolamentare, ilrispettivo parere di competenza,onde consentirne l'esame nellaseduta consiliare del 29 maggio2009”. Il comunicato è stato in-

viato a tutti i Consiglieri comu-nali, al Sindaco, agli Assessori, alSegretario Generale, al Dirigentedel Settore Finanze, al Presidentedel Collegio dei Revisori dei Contie, per conoscenza, al Prefettodella Provincia di Campobasso.

Al via la manutenzione del verde pubblico TERMOLI – Domani prende il via la pianificazione delle attività

di manutenzione e cura del verde pubblico approvata dall'Asses-sorato ai Lavori Pubblici per la settimana che va fino al 31 maggio,pianificazione alla quale la ditta affidataria del servizio dovrà atte-nersi con puntualità nel rispetto delle condizioni contrattuali. VialeTrieste: sfalcio erbe e potatura essenze arboree; Via Corsica e VaRio Vivo: sfalcio erbe aree e banchine; Via Rio Vivo: sfalcio erbemarciapiedi; Rotatoria Rio Vivo, Aree parcheggi Rio Vivo (Lido“Giorgione”) e area Circolo della Vela: sfalcio erbe; Viale Marinaid'Italia (da rotatoria Rio Vivo a Porto): sfalcio erbe aree destra e si-nistra; Strada Statale Europa 2: sfalcio erbe aree e banchine; PiazzaDonatori di Sangue: sfalcio erbe e potatura essenze arboree conspollonatura; Sistemazione area verde antistante il Cimitero Comu-nale; Pulizia selettiva muro di cinta Borgo Vecchio. La pianifica-zione settimanale degli interventi di manutenzione e cura del verdepubblico è stata decisa dall'Assessorato ai Lavori Pubblici nell'am-bito di un'attività di pianificazione, vigilanza, controllo e verificadi tutte le attività svolte dalla ditta affidataria del servizio.

Nuovi passaggi per raccolta differenziata porta a portaTERMOLI – A seguito del recente incontro av-

venuto tra l'assessore all'Ambiente Emanuela Lat-tanzi e i rappresentanti della Confcommercio e deiBalneatori locali, è stato deciso che, a partire dalprossimo 15 giugno e fino al 15 settembre, la dittaTe.Am. effettuerà un secondo passaggio settima-nale per la raccolta della plastica e un terzo pas-saggio settimanale per la raccolta del seccoresiduo presso tutte le utenze non domestiche. Ladecisione, presa dall'Assessorato all'Ambiente, re-cepisce i suggerimenti proposti dai membri dellaConfcommercio e delle Associazioni dei balneari,che avevano chiesto un ulteriore passaggio setti-manale per la raccolta della plastica e del secco re-siduo per far fronte alla maggiore produzione nelperiodo estivo. Inoltre, dopo alcune segnalazioniprovenienti dagli stessi balneari, l'Assessorato al-l'Ambiente sta procedendo ad effettuare gli oppor-tuni controlli sul corretto espletamento delservizio di pulizia dei tratti di spiaggia libera sulLungomare Nord. Intanto, sempre sul LungomareNord, sono attualmente in corso alcune verifichetecniche per valutare l'opportunità di modificarele modalità di raccolta per gli stabilimenti balnearinel periodo estivo attraverso l'utilizzo di appositisacchi per alcune frazioni merceologiche, al fine diridurre al minimo il disagio dovuto al dislivello trala spiaggia e gli ingressi dei lidi balneari, situati al-l'altezza della sede stradale. E l'Assessorato al-l'Ambiente, comunica che a partire dal prossimo15 giugno e fino al 15 settembre, ci sarà un terzopassaggio settimanale presso tutte le utenze do-mestiche per raccogliere l'umido organico. Di se-guito i giorni di raccolta zona per zona:Zona 1(Sud): lunedì, mercoledì, sabato; Zona 2 (Ovest):

lunedì, giovedì, sabato; Zona 3 (Nord): martedì, ve-nerdì, domenica; Zona Centro: lunedì, mercoledì,venerdì.

In agenda anche il Piano triennale delle opere pubbliche

Saranno considerati proponibili eventualiemendamenti ai documenti contabili,anche in deroga al Regolamento di contabilità

Page 19: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

19ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

CAMPOMARINO – Oggi alle 12 nella Sala consi-liare del Municipio ci sarà la presentazione ufficiale delcandidato sindaco Marcello Catena i componenti lalista “Impegno Comune” che corre alle prossime ammi-nistrative. Catena si candida per la terza volta a primocittadino dopo averne ricoperto la carica nella legisla-tura 1997 – 2002 ed esser stato all'opposizione nel man-dato appena conclusosi.

PresentataLista Impegno Comune

TERMOLI – Domani alle 9, presso i locali del“Fuori Termoli”, è convocato il Direttivo e CollettivoRegionale Fim – Cisl Molise. All'ordine del giorno: Larelazione sul Congresso Nazionale Fim – Cisl che sié tenutosi a Levico Terme (TN); Riflessioni sull’at-tuale situazione del “Gruppo FIAT” e considerazionisugli avvenimenti dlla manifestazione tenutasi a To-rino lo scorso 16 maggio ; Discussione sull’aperturadella procedura per le elezioni R.S.U.

Direttivo e Collettivo Regionale Fim – Cisl

Cosib, la storiainfinita

TERMOLI

TERMOLI – Nella città adria-tica si continua a discutere oltreche dell'ultima seduta del Consi-glio comunale anche della situa-zione creatasi al COSIB dove,oltre al presidente Antonio DelTorto, eletto con 12 voti su 20, c'èstata altra nomina alla stessa ca-rica, quella del sindaco d Termoli,Vincenzo Greco, che avrebbe otte-nuto 8 voti dai rimanenti rappre-sentanti in una seduta ritenutainficiata e irregolare sotto moltiaspetti. A dirlo e scriverlo sonoBartolomeo Antonacci (Comunedi Guglionesi), Gabriele Lapalom-bara (Comune di Petacciato),Luigi Mascio (Comune diPortocannone), Antonio Galasso(Comune di San Giacomo) e Vitto-rino Facciolla (San Martino inPensilis), i quali hanno anche di-ramato un comunicato che ripor-tiamo. “A tutela delle istituzioniche rappresentiamo e del loro de-coro. Per fedeltà alla trasparenza,che è un dovere democratico deirappresentanti eletti. Per il ri-spetto che dobbiamo ai cittadini,ci vediamo costretti ad intervenirenuovamente sulla vicenda Cosib.Le informazioni date attraverso“certi” organi di stampa ridotti “amegafono dell’imperatore” dannoun’immagine assolutamente de-formata e distorta della realtà ef-fettiva ed offendono la nostradignità. Pertanto abbiamo decisodi dire la nostra su quanto è acca-duto e sta accadendo attorno alrinnovo degli organi di governodel COSIB”. Vediamo quali sono ifatti illustrati dai primi cittadini.

“Il Presidente Del Torto ed ilnuovo CDA dispongono della fi-ducia di 12 voti su 20, in rappre-sentanza dei Comuni (Guglionesi,Petacciato, Portocannone, SanGiacomo degli S. e San Martino inPensilis) e dei 4 Enti: Ersam, EPT,Azienda Soggiorno e Turismo diTermoli e Camera di Commercio.Il ricorso a firma Greco, D’Asca-nio, Di Giuseppe e Cocco, non haottenuto la sospensiva del TARMolise. La discussione di meritosulla validità della seduta del 27marzo è stata fissata per il 10 Giu-gno. Il Tar ha, invece, sospeso laconvocazione dell’Assembleafatta dal Collegio dei Revisori deiConti chiamata non per “ratifi-care” la nomina. Semmai per ve-rificarla. Che è tutt’altra cosa. Edassume tutt’altro significato. Dun-que – continua il documento -, adoggi il Presidente in carica nellapienezza dei poteri è Del Torto.Non esistono, né possono esisteredue Presidenti. A fronte di questidati di fatto qualcuno si dice “ ro-manticamente” convinto di esserePresidente. Eletto da un’assise“legittima … e validissima sia tec-nicamente sia giuridicamente(Greco) tenutasi … all’aperto coni tavolini da pic-nic”. In attesa delgiudizio di merito, che é attesocon serenità, i sindaci intendonofare alcune considerazioni. “L’as-sise del “pic-nic”, a parte l’aspettofolcloristico e propagandistico, ri-sulta inficiata di molte irregolaritàa norma di statuto. Non c’era l’as-sistenza obbligatoria, quale segre-tario verbalizzante, del direttore

del COSIB. Né la presenza, an-ch’essa obbligatoria dei Revisoridei Conti. E per finire i Sindacinon hanno ricevuto nessuna con-vocazione e, quindi, non si è pro-ceduto senza il numero legale.Quell’assise (se così vogliamochiamarla) paradossalmente haconfermato con i suoi 8 voti di es-sere minoranza. In democrazia,vorremmo ricordarlo ai distratti,si governa con la fiducia dellamaggioranza. Rispetto a questaregola elementare, in vigore nelledemocrazie occidentali da due-cento anni, stiamo assistendo adun tentativo, da parte di una mi-noranza, di ribaltamento di que-sta logica”. E a questo punto iSindaci pongono alcune domande.“Di quale violenza istituzionaleparla il sindaco di Termoli? Qualeviolenza contiene una legge di ri-forma che apre alla partecipa-zione democratica dei comuniaderenti al COSIB. Una riformache si attendeva da decenni e re-clamata dall’opposizione demo-cratica decine di volte? Comechiamare “il tentativo” portatoavanti dal Presidente della seduta(D’Ascanio) di evitare che unamaggioranza si esprimesse libe-ramente, cercando d’imporre rin-vii strumentali in nome dimotivazioni (l’adesione al-l’Unione dei Comuni) che nonc’entravano nulla con l’ordine delgiorno dell’assemblea COSIB e,quindi, irricevibili? Come giudi-care la sospensione di un Consi-glio Comunale per venire asottolineare (con baldanzosa fisi-cità!!) la volontà di “coartare” la li-bertà di un’Assemblea chiamata ariconfermare il voto espresso unmese prima? Noi pensiamo che, aldi là delle sottili interpretazionigiuridico-normative rimane ilfatto politicamente rilevante cheoggi il COSIB ha una maggioranzaed ha il diritto-dovere di assicu-rare un governo efficiente al-l’Ente. Ed apprendiamoscandalizzati che il SindacoGreco, pur consapevole di tutto

ciò, si affida alla speranza che lasua “nomina” possa essere confer-mata dal Tar e revocata dallamaggioranza”. I primi cittadini aquesto punto si chiedono a qualescopo sta accedendo tutto questo?Che nome utilizzare per giudicaresiffatto comportamento? Siamo aldisprezzo delle istituzioni e delleregole della democrazia. Atteggia-mento tipico di chi è mosso dauna visione élitista della politica ericorre al “sovversivismo autorita-rio e populista”. A ben pensarci –conclude il comunicato - osservatii metodi fin qui utilizzati nellostabilire rapporti e relazioni coneletti di Termoli e del territorionon ci meravigliamo più. Ma ri-maniamo fiduciosi che la demo-crazia e la giustizia, come sempre,

alla fine rimetteranno in fila lecose. Ed aspettiamo con pazienzail “consumarsi” di questa enne-sima, inutile ed umiliante vi-cenda”.

Continua a far discutere l’elezione doppia alla carica di presidente

La seduta durantela qualeè stata votata la carica sarebbe stata definitairregolare e non priva di sospetti

Continuano le azioni del comitato pro Vietri LARINO - Il Comitato Civico Pro Vietri, dopo sei mesi di battaglia sul-

l'assetto e il riordino dellasanità molisana, insiste nel condannare gli ir-razionali provvedimenti dell'Asrem che dimostrano disorientamento emancanza di una chiara visione del pianeta sanità. Il 13 maggio scorsouna delegazione del Comitato, è stata ricevuta dalla competente Com-missione Parlamentare di Vigilanza ed è stata sottolineata la inadem-pienza da parte della Regione Molise circa la effettiva attuazione deiLivelli Essenziali di Assistenza (LEA) nella sanità molisana e in partico-lare nel nosocomio di Larino. Qualche giorno dopo la Giunta regionaledelibera di vincolare l'Arsem a utilizzare “diverso personale medico eparamedico a tempo determinato per garantire la funzionalità degliOspedali Regionali”. Ma il Comitato esprime esprime dissenso nel meritoperché la nuova delibera non risolve il problema in quanto il numerodegli operatori previsti, da assumere a tempo determinato, è di granlunga inferiore a quello necessario. Il Comitato seguirà attentamente laevoluzione dei diversi comportamenti informando puntualmente la pub-blica opinione e tutti i cittadini.

Page 20: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

20ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

Prima medaglia per i cussini molisani a nastri di par-tenza con il pluri-medagliato Giannicola Trivisonno. Atletaben conosciuto a livello nazionale per la sua grande pas-sione ed esperienza vissuta in campo nazionale ed inter-nazionale.Nonostante la medaglia sia di bronzo il risultatoè da ritenersi di grande prestigio visto il lotto dei parteci-panti alla manifestazione nazionale universitaria.

Cnu 2009: Medaglia di bronzoGiannicola Trivisonno

Simon Gerrans ha conquistato la 14.a tappa, arrivando abraccia alzate sul traguardo di Bologna. L'australiano dellaCervelo ha staccato i compagni di fuga sulla durissima salitadi San Luca, riuscendo a replicare il successo dell'anno scorsoa Prato Nevoso al Tour. Di Luca ha provato a staccare i rivalidi classifica nell'ultimo chilometro della tappa, ma Menchovè rimasto incollato a lui ed ha mantenuto la maglia rosa, men-tre hanno perso 3 secondi Basso e Leipheimer.

Giro: tappa a Gerrans,Menchov sempre in rosa

CALCIO SERIE D

SPORT

CAMPOBASSO - Il Campobasso èpronto per lo spareggio control’Olympia Agnonese, la federazioneha scelto lo stadio di Castel di Sangrocome sede del match accontentandoin questo modo entrambe le forma-zioni. I lupi, ma anche i granata, sonocaricati a mille e tengono moltissimoalla vittoria finale che garantirebbel’approdo alla post season ed allasfida contro un delusissimo ed arrab-biato Fano. La tifoseria campobas-sana, nonostante l’amarezza e lafreddezza dimostrata nei confrontidella squadra negli ultimi tempi, simuoverà comunque in buon numeroper sostenere quei colori rossobluche meriterebbero sicuramente sce-nari diversi rispetto a quelli attuali.Mister Trillini, da quando è al timonedel lupo, ha ben condotto i suoi uo-mini cercando di caricarli e scuoterlinei momenti topici. Il carattere deltecnico marchigiano si è visto confermezza sia nella gara contro ilMorro d’Oro che con la Recanatese.Ben strigliati i rossoblu sono riuscitiin entrambi i casi a ribaltare un risul-tato di svantaggio e a guadagnare vit-torie preziose. Ora in 90 minutiambedue le formazioni si giocano

una stagione: l’Agnonese se riuscissea raggiungere i play off otterrebbe unrisultato storico, mentre i lupi rende-rebbero meno amaro, si fa per dire,un torneo mediocre. La sensazione èche i granata Hanno vissuto la vigiliadi questo spareggio playoff nel modogiusto: senza pressioni, senza fiatosul collo, con serenità ma al con-tempo con un livello di concentra-zione comunque alto. MassimoAgovino ha ad ogni modo provvedutoad avvisare i suoi: “Se perdiamo miincacchio come una belva”. La sceltadi giocare la partita a Castel di San-gro ha fatto storcere un po’ il musoad Agovino. L’allarme in vista delderby arriva da Ivan Rimi: la pre-senza del portiere è in forte dubbio acausa di un’infezione a un dito delpiede che non gli dà tregua. Alla finedovrebbe farcela. L’altro rebus è le-gato a Vittorio Ciarlariello: il difen-sore è uscito malconcio dalla partitacon il Trivento: per la ferita alla testagli hanno dovuto cucire alcuni puntidi sutura. La sua presenza non è ga-rantita: in ogni caso l’allenatore gra-nata dovrebbe affidarsi al tandemRuggieri-Spagnuolo evitando dei ri-schi. Mancherà anche Di Domenicosqualificato. Dalla parte dei LupiSauro Trillini ha sempre ribadito cheavrebbe scelto i più motivati, nonguardando in faccia a nessuno. Perquesto motivo, la formazione po-trebbe essere simile a quella delle ul-time performance, ma con possibilicolpi di scena. La gara sarà diretta dalsignor Michele Chiantini della se-zione arbitrale di Pisa, coadiuvato daisignori Emanuele Serpilli di Anconaed Eugenio Pignati di San Benedettodel Tronto. Diamo ora una occhiata al

Fano che sarà la compagine che af-fronterà, in casa, la vincente delderdy di oggi. La prima notizia è cheil Fano disputerà regolarmente i playoff. La seconda è che, con il depositopresso la Procura Federale dell’espo-sto elaborato dalla società granata,nulla più osta all’apertura di un’inda-gine che chiarisca se il concentrato distranezze sfavorevoli al Fano che hascandito questo campionato, e in par-ticolare il suo finale, sia realmentesolo frutto del destino, notoriamentecinico e baro. «Giocheremo i play offperché in questo momento sonol’unico modo per tentare di ripren-derci quello che sul campo ci è sfug-gito nel modo che tutti sanno» fa ilvice presidente D’Innocenzo di ri-torno da Roma, dove accompagnatodal dg Paruccini e dal ds Pompilio, haincontrato ufficialmente i vertici delComitato Interregionale, rappresen-tati dal vice commissario, Cipollone,e in via informale anche il presidentedella Lega Nazionale Dilettanti, Ta-vecchio, e il suo vice Mambelli. Piùche però illustrare significato e con-tenuto della sua iniziativa e far proto-collare dalla Procura Federale ilmateriale raccolto, senza acconten-tarsi di quello ovviamente più circo-scritto che le era già stato giratod’ufficio, la società granata non hapotuto. L’avvio di un’indagine noncontempla in sé alcuna conclusionecerta e i tempi, come insegna la giu-risprudenza, non sono misurabili insemplici settimane. «Ed è per questoche adesso non ci rimangono che iplay off. Ci è stato detto di parecchiesocietà professionistiche in difficoltà,noi dobbiamo farci trovare pronti»aggiunge il dg Paruccini. Il problemaè che di club alla canna del gas siparla ogni anno ma tutte le volte cheil Fano ha figurato nella lista delle ri-pescabili, di posti non se ne sono mailiberati abbastanza. Insomma, qual-che solida ragione per essere scetticinon manca, le ultime sono state for-nite dalla squalifica del campo dellaPro Vasto a campionato finito e dallasingolare assenza di incaricati del-l’Ufficio Indagini in occasione dellegare di domenica. E lo stesso D’Inno-cenzo non può fare finta che non esi-stano. «Ma continueremo a fare tuttoquello che è nelle nostre possibilità –ribatte - L’esposto era un atto dovutoverso noi stessi e i nostri tifosi, a que-sto punto i play off rappresentano ilpasso ulteriore. Abbiamo già provve-duto a motivare la squadra, vogliamoche sia all’altezza del magnifico cam-pionato che ha disputato». Già per-ché anche lo spogliatoio ha avvertitola botta. Mercoledì è un altro giorno,chissà se sarà anche un’altra storia.

I team sono caricati a mille e tengono moltissimo alla vittoria che garantirebbe l’approdo alla post season

Lupi ed Agnone alla caccia dei playoffOggi in 90 minutiambedue le formazioni si giocano una stagione

CAMPOBASSO - Sarà Stefano Baldiniil testimonial d'eccezione della terzatappa della "Maratona del gusto e dellebellezze d'Italia" in programma il 26maggio a Vienna (Hotel Marriot - Par-kring 12a, ore 17). Dopo aver vinto, tral'altro, due medaglie di bronzo ai mon-diali di Parigi ed Edmonton, nelle Olim-piadi di Atene ha compiuto "l'impresa",conquistando la medaglia d'oro nella ma-ratona proprio nel luogo in cui quellacorsa è nata, diventando così l'idolo e ilsimbolo mondiale di questa disciplina.Baldini ha pubblicato "Con le ali ai piedi"e "Quelli che corrono", due libri nei qualiinsegna come allenare il fisico e la mente,come vestirsi nelle diverse stagioni, chetipo di scarpa scegliere, come prevenire ecurare gli infortuni, quali tabelle di alle-namento seguire in base alle proprie ca-ratteristiche, quali sono i test chefunzionano veramente, e così via, fino auna guida ragionata delle principali ma-ratone che si tengono nel mondo. Unaparticolare attenzione viene rivolta alladieta, alla quale l'azzurro ha sempre pre-stato la massima attenzione e proprio aVienna svelerà i suoi segreti per uno stiledi vita orientato alla corretta alimenta-zione. Ad un centinaio di giorni dai mon-diali di Berlino, il progetto di marketingterritoriale della Fidal (prima tappa aFrancoforte, seconda a Monaco) intendedunque rafforzare l'immagine del "si-stema Italia" anche nella capitale au-striaca puntando sulle tipicitàenogastronomiche, sulle eccellenze turi-stiche e sull'esaltazione del legame emo-zionale tra vittorie sportive e la buonatavola. A promuovere questo gioco disquadra, la consueta collaborazione del-l'ENIT e dell'ICE che hanno accolto con

entusiasmo l'opportunità di lanciare unMade in Italy di qualità nei mercati a lin-gua tedesca. Ad unire il nord con il sudnon ci sarà solo lo sport con i suoi valori.La provincia autonoma di Bolzano, il Ve-neto (con una serie di Consorzi), il Molise(con l'unione delle province molisane el'unioncamere Molise), la Campania (As-sessorato all'A Agricoltura e alle AttivitàProduttive) la città di Reggio Calabria(con la Camera di Commercio), la provin-cia regionale di Ragusa disegnano un iti-nerario ideale esclusivo nel suo genere,in grado di presentare il meglio dei terri-tori promossi a tutto tondo, in un'unicaopera di valorizzazione di identità econo-miche, umane e culturali. Il seminario,condotto dall'esperto Pasquale Di Lena,riguarderà le eccellenze dell'agroalimen-tare italiano e il primato in questo campodel nostro Paese e contribuirà a far com-prendere il valore ed il significato delle176 Dop e delle Igp, ad oggi riconosciute,sulle 844 riconosciute dalla Ue. Seguirà,per fare conoscere le peculiarità dell'olioextravergine - che ha un valore enormeper la nostra salute e quindi per una sanae corretta alimentazione - la consueta de-gustazione guidata di diversi oli Dop, pro-venienti dai territori citati, con il dr. DiLena, che, come ha già fatto con successo,nelle precedenti tappe, condurrà i parte-cipanti per mano in un percorso idealetra i profumi pregiati della Penisola. Nel-l'incontro ci sarà anche una sezione dedi-cata al Turismo ed agli eventi sportivi conil coinvolgimento di numerosi operatoridel settore al fine di proporre l'ennesimoviaggio tra storia, cultura, tradizioni, sta-volta per valorizzare le peculiarità pae-saggistico-ambientali, delle localitàitaliane.

La Maratona del Gusto approda a Vienna

Page 21: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

21ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

Prima fila per Kimi Raikkonen, che partirà al fianco diJenson Button. Per la Ferrari, che non centrava la primafila dal Gran Premio del Brasile dello scorso anno, si trattadel miglior piazzamento stagionale in griglia. Con il tempodi 1'14”927 il finlandese si è classificato secondo, a solo 25millesimi di distacco dall'autore della pole position, JensonButton. Quinta posizione per Felipe Massa.

F1, Gp Monaco: Button in pole, Raikkonen secondo

Josè Mourinho spiega la questione relativa al suo fu-turo: “Al 99,99% sarò qui il prossimo anno. Lo 0,01 è il de-stino”. Il tecnico portoghese è un abilissimo comunicatore,non risparmia battute, frecciate e la polemica è all’ordinedel giorno. Ma una volta conquistato il campionato è inu-tile proseguire nel duello a distanza con il Milan, megliopensare alla prossima stagione.

Inter: Mourinho "Il Real una tentazione"

Maurizio testimonial di "L'Amico Atletico"

CAMPOBASSO - Giuseppe Mauri-zio, componente del direttivo regio-nale del Comitato ItalianoParalimpico del Molise, sarà tra i te-stimonial della fase finale del con-corso «L'Amico Atletico» che sisvolgerà lunedì 25 maggio in quel diJesi. Giunto quest'anno alla quartaedizione, il concorso è indetto dallaFondazione Gabriele Cardinaletti e sipropone di continuare nell'opera didivulgazione dei valori dello Sport at-traverso un progetto che tende ad in-dividuare e a premiare i grandi«Campioni di comportamenti esem-plari». Con la chiusura delle segna-lazioni si conclude la prima fase del

concorso. La giuria, composta da fa-mosi personaggi del mondo delloSport, sta valutando le tante segnala-zioni giunte dalle otto regioni in con-corso per scegliere gli Amici Atletici2009. L'ideatore Andrea Cardinalettiquesta volta rilancia e propone per il25 maggio una giornata di sport dav-vero importante. Saranno infatti tan-tissimi i personaggi e gli atleti che siesibiranno per la gioia di un Palatric-coli gremito di tifosi di tutte le squa-dre e di tutte le maglie, per una festadello sport con un obiettivo etico: in-tegrare atleti e discipline per disabilie normodotati a tutti i livelli. «Ringra-zio Andrea Cardinaletti per questamanifestazione diventata un ri-chiamo nazionale, poiché ci aiuta amettere in evidenza le virtù della no-stra comunità sportiva prima in tantediscipline ma prima anche nell'inte-grazione e nella coesione sociale. Losport con la sua energia positiva evi-denzia e valorizza le qualità migliorinon solo dei nostri atleti ma anche dichi organizza e segue tali eventi conimpegno e scopi di integrazione so-ciale», hanno ribadito dall'organizza-zione. Tra i nomi che spiccano nelgrande elenco di ospiti illustri ci sono

quelli di Roberto mancini, DemetrioAlbertini, Giovanna Trillini, ValentinaVezzali, Antonio Rossi, Luca Marche-giani e la campionessa paralimpicaClara Podula. A rappresentare il CipMolise, come detto, ci sarà GiuseppeMaurizio che si esibirà anche in unagara dismostrativa di tennistavolo incarrozzina contro il campione ita-liano Nicola Moliterno. E' questo unincontro già visto nel recente cam-pionato italiano di Messina dove ilMaurizio ha conquistato la medagliadi bronzo. Oltre al Maurizio a Jesisarà presente, per il Molise, anchel'indmenticato difensore centrale delCampobasso calcio quando militavain serie B, Domenico Progna. L'ini-ziativa, nata nel 2006 grazie alla sen-sibilità e alla lungimiranza dellaBanca Popolare di Ancona, è cre-sciuta di anno in anno trovando leadesioni convinte di numerosi grandicampioni pronti a mettersi a disposi-zione per esaltare le prestazioni dicoloro che, al di fuori della ribaltadella cronaca, garantiscono la cre-scita del sistema Sport del nostropaese attraverso la loro grande pas-sione, il loro instancabile impegno e illoro esempio quotidiano

CIP MOLISE

SPORT

CAMPOBASSO - Grande successo per laNazionale maschile di Torball che nellagiornata di ieri, presso la palestra del LiceoRomita di Campobasso, ha incontrato unanutrita rappresentanza di studenti dellescuole superiori del capoluogo di Regione.Gli studenti e i docenti hanno potuto ammi-rare dal vivo una disciplina sportiva non an-cora molto conosciuta, in special modo nelcentro-sud Italia, ma che ha entusiasmatonon poco il pubblico presente. A livello na-zionale, infatti, la maggior parte delle squa-dre di Torball sono concentrate nel nordItalia ad eccezione della Sicilia. "Il Torballnasce dopo la seconda guerra mondiale confunzione terapeutica e riabilitativa per tutticoloro che avevano perso la vista. Successi-vamente intorno agli anni '60 - ha rimarcato

Sandro Bensi tecnico della Nazionale ma-schile e femminile - è approdato nella cittàdi Bolzano e negli anni si è sviluppato comesport su tutto il territorio nazionale. A livellodi risultati quelli più prestigiosi sono staticonquistati nel 2007 dalla Nazionale fem-minile, campione del Mondo in carica, edalla maschile con un quarto posto sempreai Mondiali. La migliore squadra ad oggi ita-liana è il Teramo che nel recente campio-nato di serie A ha conquistato lo scudetto laCoppa Italia e la super Coppa italiana". IlTorball non è una disciplina paralimpica,vale a dire che non rientra negli sport che sipraticano durante le Paralimpiadi, ma hauna struttura simile a quella del calcio concampionati di serie A, B, C, Coppa Campioni,Coppa del Mondo, Campionati Europei. Ildato interessante da sottolineare che la di-rezione del Dipartimento 7 del ComitatoItaliano Paralimpico permette ad ogni squa-dra iscritta ai tornei di serie C e di serie B dipoter schierare all'interno della rosa un gio-catore normodotato. Una perfetta simbiosidi sport e di solidarietà, di spirito agonisticoe di integrazione fattiva. "Il Torball è lo sportpiù praticato dai non vedenti e dagli ipove-denti - ha rimarcato il Bensi - ma allo stessotempo non è molto conosciuto. Fondamen-tali, dunque, sono questi momenti di incon-

tro con gli studenti per far si che questosport possa prendere piede in tutte le re-gioni d'Italia. E' una disciplina sportiva cheha numerose regole e che sollecita in ma-niera decisiva molte delle abilità di ogni sin-golo giocatore a partire dall'uditoall'orientamento. Alla base, comunque, civuole una ottima preparazione fisica".Dopo un paio di incontri dimostrativi è statala volta degli studenti e dei professori ascendere in campo per sfidarsi l'uno control'altro. Alla fine ha avuto la meglio la com-pagine degli studenti che hanno vinto per3-1. Successivamente gli studenti hanno sfi-dato la Nazionale Italiana in un matchmolto avvincente. Il Torball decisamente haconquistato il Molise e la risposta di tutti gliintervenuti all'incontro al Liceo Romita ne èstata la più lampante dimostrazione.L'obiettivo, ora, è quello di costituire anchein Molise quantomeno una squadra di Tor-ball con il supporto dell'Unione ItalianaCiechi del Molise e del Comitato Regionaledel Cip Molise. Un traguardo concreta-mente raggiungibile anche perché i tecnicidel Cip nazionale hanno dato la loro pienadisponibilità per costituire in regione sia deicorsi per tecnici sia per dare una concretamano all'avvio delle prime sedute di allena-mento all'unico tecnico molisano, per il mo-

mento, che è stato formato dal Cip Molise.A questo scopo, nel pomeriggio di ieri,presso il Palafiera in contrada Selvapiana,sempre a Campobasso, la Nazionale ha in-contrato i non vedenti e gli ipovedenti delMolise e i rappresentanti dell'Unione Ita-liana Ciechi proprio per promuovere questaaffascinante disciplina sportiva. Sempre

presso il Palafiera di Selvapiana, si è svoltoil vero e proprio raduno della Nazionale agliordini del tecnico Sandro Bensi. L'interamattinata, dalle ore 9.30 alle 11.30, è statatotalmente dedicata alla verifica di schemi,tecnica, tattica e preparazione fisica di ognisingolo giocatore.

Carla Ferrante

Gli alunni e i docenti hanno potuto ammirare dal vivo una nuova disciplina sportiva

Studenti e professori a scuola di TorballE’ lo sport più praticato dai non vedenti e dagli ipovedenti

TERMOLI. Un salto in lungo diben 5 metri e venti, spiccato dalbrillante Angelo Tanferna, ha no-bilitato il meeting di atletica leg-gera che ieri mattina si è svoltopresso il campo sportivo ‘G. Can-narsa’, tra i ragazzi della centrale edelle sedi distaccate Difesa Grandee Schweitzer della scuola media“Oddo Bernacchia” di Termoli.L’iniziativa, promossa dalla societàdi atletica Runners Termoli, con il

patrocino del Comune di Termoli –assessorato allo Sport e dalla Fidal- Comitato Regionale Molise,giunta al secondo anno di attività,è stata denominata trofeo “ATLE-TICaSCUOLA” per evidenziare lastretta collaborazione con gli inse-gnanti di educazione fisica degliistituti che hanno aderito al pro-getto, in armonia con il programmaministeriale per lo sviluppo delleabilità motorie attraverso il gra-duale avviamento all’attività fisica.Le prove hanno registrato la parte-cipazione di decine e decine di sco-lari delle classi prima, seconda eterza media, che hanno superato lefasi di selezione, nel lancio del vor-tex, nella velocità (60m e 80m), nelsalto in lungo e nella prova di resi-stenza sui 1000 metri. Discretaanche la cornice di pubblico, congenitori e colleghi degli studenti eatleti in erba, che hanno potuto go-dersi l’ombra in un giorno davveroassolato, al riparo sotto la tribunacoperta.

Successo per il meeting “Atletica-Scuola”

RUNNERS TERMOLI

Page 22: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009

22ANNO II - N° 117

DOMENICA 24MAGGIO 2009

Carlo Ancelotti vuole chiudere subito la qualificazionealla Champions: “Meglio evitare lo spareggio con la Fioren-tina”. Per il tecnico del Milan, al pari di capitan Maldini,quella di oggi potrebbe essere l’ultima gara a San Siro. Ilsuo futuro è al Chelsea, ma contro la Roma sarà gara veraperché difendere il secondo posto dal ritorno di Juventus eFiorentina è una priorità di staff, giocatori e dirigenza.

Milan: Ancelotti “Chiudiamo i conti Champions”

Ciro Ferrara è pronto a iniziare la sua nuova av-ventura, a Siena, da allenatore della Juve: "Cominciauna nuova carriera". L'ex difensore bianconero,chiamato a sostituire Ranieri in settimana, è statochiamato dalla dirigenza di corso Ferraris cometraghettatore, ma non è detto, con due vittorie, possaanche rimanere nella prossima stagione.

Juve: Ferrara "Ho duepartite per convincere"

VOLLEY UNDER 18

ISERNIA - Settimana intensis-sima per il settore giovanile de LaFenice Volley Isernia che dopo gara1 del play off promozione per laserie C, persa per 3 set a 0 in casa

del Nereto Volley, con gara2 in pro-gramma martedì 2 giugno alle ore18.30 al PalaFraraccio, sarà impe-gnato a Lauria per la fase interre-gionale del campionato Under 18.Sulla loro strada, Bruno Di Ga-briele, Michele De Caria, Luca Au-torino, Antonio De Falco, RobertoGirolamo, Achille De Tora, GioeleD'Agnone, Davide Sellitto, GianlucaD'Angelo, Maksim Shelepalyuk,Andrea Santangelo e Giandome-nico Panarello, troveranno le for-mazioni vincitrici del campionatoregionale lucano, calabrese e sici-liano, vale a dire i padroni di casadel Lauria, la Callipo Sport Vibo ela Acicastello Catania Sportiva. Gliuomini di Piccirillo, che hanno do-minato in lungo e largo il campio-nato molisano, sono partiti alla

volta del centro lucano questa mat-tina alle ore 7.30 per disputare laprima gara alle 16:30 contro CallipoSport Vibo. Gli altri match sonoprevisti per domani: alle 11:30 con-tro Asd Polisportiva Lauria Zuc-chero Pz e alle 16:00 contro BcrAcicastello Catania Sportiva. Ilgruppo capitanato da Bruno Di Ga-briele è il più giovane con quattroragazzi del '94 e che fa affermare alResponsabile del settore giovanilepentro, Antonio Laurelli (nellafoto): "Andiamo a Lauria consape-voli di dover affrontare squadreben organizzate e con individualitàdi spicco. Lauria l'anno scorso, conquesto gruppo, è arrivata secondaalle nazionali under16 perdendo infinale con Cuneo, tuttavia da partenostra vogliamo fare bene e cer-

care di giocarcela con tutti. Sap-piamo di essere un gruppo giovanee che l'importante sarà ben figu-rare a prescindere dal risultato, maal tempo stesso vogliamo dire lanostra e magari fare lo sgambettoalle più quotate avversarie". Dellequattro formazioni impegnate inquesto weekend a Lauria solo unaaccederà alle Finali Nazionali inprogramma a Trapani dall'11 al 14giugno.

"Obiettivamente il passaggio delturno è difficile - sottolinea Lau-relli - ma ci proveremo soprattuttoperché vogliamo far acquisire ai ra-gazzi la capacità di gestire partitedel genere per puntare a qualcosadi più nella prossima stagione,quando lo stesso gruppo sarà piùmaturo e più esperto".

Gli uomini di Piccirillo hanno dominato in lungo e largo il campionato molisano

La Fenice a Lauria per la fase interregionaleDelle quattro formazioni impegnate solo una accederàalle Finali Nazionali

SPORT

Oggi il “Campionato di corsa a staffette in montagna”

CAMPOBASSO - È palese la soddisfazioneche accomuna gli organizzatori della provavalevole per il Campionato Italiano Assolutodi Staffette di corsa in montagna, in pro-gramma domenica prossima sul tracciato diCapracotta. Oltre all'ormai nota partecipa-zione di Marco De Gasperi, pluricampionemondiale di corsa in montagna, la gara diCapracotta vedrà la presenza di altri atletiappartenenti alla Nazionale italiana di spe-cialità, supportati da alcuni importanti espo-

nenti dello staff tecnico come Raimondo Ba-licco e Piergiorgio Chiampo. Ad affiancareDe Gasperi, in forza al Gruppo Sportivodella Forestale, Emanuele Manzi, anch'eglidella Forestale, già campione europeo non-ché campione mondiale a squadre nel2001/2002/2003 e 2005; Marco Gaiardo delG.S. Orecchiella Garfagnana, più volte cam-pione mondiale a squadre e campione euro-peo; Bernard Dematteis, della Società ValleVaraita, vice-campione europeo individualenel 2008 e campione italiano individualenello stesso anno,e Gabriele Abate, anch'eglidel G.S. Orechiella Garfagnana, campioneeuropeo a squadre dal 2005 al 2008, cam-pione mondiale a squadre nel 2004, 2005 e2007, campione italiano staffetta nel 2006.Infine Keiemu Crippa dell'AS Valchese, na-zionale juniores. Un gruppo, quindi, di gran-dissimo valore, che darà ancora più lustro aduna manifestazione sulla quale Capracottaintende puntare ulteriormente come veicolodi promozione turistica. "Ci apprestiamo avivere un'altra giornata di grande sport -dice il sindaco di Capracotta Antonio Mo-naco - Un veicolo dall'indiscussa valenzapromozionale attraverso cui far conoscere lanostra località ad un vasto pubblico appas-sionato di montagna, di natura incontami-nata e di quegli sport che trovano la loromassima espressione solo in particolari con-dizioni ambientali. Capracotta - termina ilsindaco -ancora una volta è pronta a dare ilmeglio di se".

Mennea al "Golden Gala Palermo-Roma"

CAMPOBASSO - A 30 anni esatti dal suo recorddel mondo, tuttora primato europeo, Pietro Men-nea sarà presente a Palermo in occasione dellamanifestazione “Golden Gala Palermo-Roma", edelle iniziative ad essa collegate, organizzate dalla“Scuola Atletica Berradi 091”, in collaborazionecon il Provveditorato agli studi di Palermo, conl’Assessorato allo Sport della Provincia di Palermo,con l’Assessorato allo Sport del Comune di Pa-lermo, con il Coni Regionale Sicilia, con il ConiProvinciale di Palermo, con il Comitato ItalianoParalimpico Palermo, con la Fidal di Palermo, conla Pol. Europa Capaci, l’Associazione Libera, le as-

sociazioni dei quartieri, con Unicredit, con Tria-thlet e Parmalat. Il programma prevede: martedì26 maggio, alle ore 16.00, presso lo “Stadio dellePalme "Vito Schifani", gare di velocità riservate airagazzi delle Scuole Medie di Palermo: i primi 2classificati di ogni categoria, maschile e femminile,per un totale di 8 allievi, verranno selezionati e fa-ranno parte della squadra che rappresenterà lacittà di Palermo al Palio dei Comuni al GoldenGala a Roma; ad ogni partecipante verrà conse-gnato un pacco gara contenente anche un pro-dotto fornito dall’Associazione “Libera” e fruttodelle terre confiscate alla mafia. Mercoledì 27maggio, Mennea, alle ore 9.00, presso Liceo Clas-sico Meli di Palermo, presenterà il libro “19”72 – ilrecord di un altro tempo”, mentre alle 11.30,presso l’I.C. Falcone - Fondo Raffo Via Trapani Pe-scia, incontrerà i ragazzi dello Zen, con gare di ve-locità valide per la selezione di 2 ulterioripartecipanti al Golden Gala di Roma. E proprioalla biblioteca della scuola media Falcone, la Fon-dazione Pietro Mennea Onlus, presieduta dallostesso olimpionico, ha deciso di offrire in dono al-cuni libri, scelti dall’immenso patrimonio librariocostruito negli anni. Mennea, che ha al suo attivooltre alle cinque partecipazioni olimpiche, bencinque lauree conseguite proprio sui libri, lanciacosì un messaggio preciso e forte ai giovani delloZen: “In un libro sta racchiuso un tesoro, sta a noiscoprirlo: ogni libro letto è un metro percorso nel-l’infinito cammino verso la libertà. Bisogna stac-care i ragazzi dalla televisione e mandarli sui libri.Solo il continuo apprendimento può garantire unavera emancipazione dai rischi della quotidianità eaiutarci a non sprecare il talento che risiede inognuno di noi”.

Page 23: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009
Page 24: La Gazzetta del Molise - free press 24/05/2009