La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

24
Sempre più attapirato il presidente del Consiglio regionale Mario Pietra- cupa, che dopo l’ultima visita all’istituto d’arte Manuppella di Isernia ha invitato i ragazzi ad esporre le loro opere nel priva- tissimo ‘transatlantico’ di Palazzo Moffa. Tema della mostra: il riciclaggio. E lui ha pensato bene di atte- nersi rigorosamente al concetto, utilizzando in ma- niera originale una stanza in cui entrano solo politici e giornalisti accreditati. Chissà quanti visitatori avranno potuto godere del lavoro degli studenti: tra consiglieri, dipendenti regionali e cronisti il futuro delle giovani generazioni è garantito; parola di Pietracupa, che ha fatto bandiera del suo girovagare di aula in aula… peccato però che non sia mai quella consiliare! IL TAPIRO DEL GIORNO A MARIO PIETRACUPA E’ nata la nuova Arena dopo la sottoscrizione conclusiva del contratto con cui Jp Mor- gan diventa il secondo azioni- sta della società guidata da Dante Di Dario. A lui, che resta il primo azionista, va oggi l’oscar. Dopo un anno di trattative l’azienda di Bojano è pronta a ripartire, dop- piando così i successi già ottenuti negli anni scorsi. Un risultato atteso dai lavoratori e dall’indotto che costituisce una fondamentale occasione per la cre- scita economica di tutta la regione. Jp Morgan por- terà un aumento di capitale di 12,5 milioni di euro. L’OSCAR DEL GIORNO A DANTE DI DARIO www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio ANNO II - N° 99 VENERDÌ 1 MAGGIO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA BENEVENTO – A quattordici mesi dall’omicidio di Lucio Niro gli inquirenti brancolano ancora nel buio. Ad un punto morto le indagini del sostituto procura- tore Antonio Clemente. Si va verso la ri- chiesta di rinvio a giudizio. A pag 09 Omicidio Niro, verso la richiesta di rinvio a giudizio CAMPOBASSO – E’ stata rinviata ad oggi l’autopsia sul corpo dell’imbian- chino napoletano deceduto domenica scorsa mentre lavorava a Casalciprano. Lo ha deciso il medico legale Vincenzo Vecchione. A pag 09 Imbianchino deceduto, autopsia spostata www.lagazzettadelmolise.it A Montenero di Bisaccia un operaio cade dall’impalcatura e perde la vita

description

La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

Transcript of La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

Page 1: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

Sempre più attapirato ilpresidente del Consiglioregionale Mario Pietra-cupa, che dopo l’ultimavisita all’istituto d’arteManuppella di Isernia ha

invitato i ragazzi ad esporre le loro opere nel priva-tissimo ‘transatlantico’ di Palazzo Moffa. Tema dellamostra: il riciclaggio. E lui ha pensato bene di atte-nersi rigorosamente al concetto, utilizzando in ma-niera originale una stanza in cui entrano solopolitici e giornalisti accreditati. Chissà quanti visitatori avranno potuto godere dellavoro degli studenti: tra consiglieri, dipendenti regionali e cronisti il futuro dellegiovani generazioni è garantito; parola di Pietracupa, che ha fatto bandiera del suogirovagare di aula in aula… peccato però che non sia mai quella consiliare!

IL TAPIRO DEL GIORNO A MARIO PIETRACUPA

E’ nata la nuova Arena dopola sottoscrizione conclusivadel contratto con cui Jp Mor-gan diventa il secondo azioni-sta della società guidata daDante Di Dario. A lui, cheresta il primo azionista, vaoggi l’oscar. Dopo un anno ditrattative l’azienda di Bojanoè pronta a ripartire, dop-

piando così i successi già ottenuti negli anni scorsi.Un risultato atteso dai lavoratori e dall’indotto checostituisce una fondamentale occasione per la cre-scita economica di tutta la regione. Jp Morgan por-terà un aumento di capitale di 12,5 milioni di euro.

L’OSCAR DEL GIORNO A DANTE DI DARIO

www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

BENEVENTO – A quattordici mesidall’omicidio di Lucio Niro gli inquirentibrancolano ancora nel buio. Ad un puntomorto le indagini del sostituto procura-tore Antonio Clemente. Si va verso la ri-chiesta di rinvio a giudizio.

A pag 09

Omicidio Niro, verso la richiesta di rinvio a giudizio

CAMPOBASSO – E’ stata rinviata adoggi l’autopsia sul corpo dell’imbian-chino napoletano deceduto domenicascorsa mentre lavorava a Casalciprano.Lo ha deciso il medico legale VincenzoVecchione.

A pag 09

Imbianchino deceduto,autopsia spostata

www.lagazzettadelmolise.it

A Montenero di Bisaccia un operaio cade dall’impalcatura e perde la vita

Page 2: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

2ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

L’Osm ha innalzato il livello di allarme da 4a 5: il rischio di pandemia è imminente. Intantola febbre suina arriva anche in Svizzera e inOlanda. Nel primo caso si tratta di un 19ennearrivato dal Messico, nel secondo di un bam-bino di tre anni. Intanto sono otto le vittime ac-certate nel Paese centroamericano.

Febbre suina, il livello d’allarme sale a 5

ROMA - Referendum sulla legge elettorale il21 giugno, un nuovo ministro al Turismo (Mi-chela Brambilla), tre nuovi viceministri (Ca-stelli, Urso e Romani, il primo per leInfrastrutture gli altri due per lo sviluppo eco-nomico) e un sottosegretario all’economia (Ste-fano Saglia). Sono le decisioni prese ierimattina dal Consiglio dei ministri.

Brambilla ministro e tre nuovi viceministri

CAMPOBASSO - Nel 2051, inItalia, 10 milioni di stranieri su61 milioni di residenti e il Mo-lise ‘paga dazio’ ai Romeni.

Il contributo della popolazionestraniera è fondamentale. Senzadi essa, gli italiani raggiunge-rebbero a mala pena i 55 milionie mezzo, una crescita di appenacinque milioni in 50 anni, daquando cioé è stata superata lasoglia dei 50 milioni di residenti.

Visto che gli stranieri attual-mente sono stimati in circa3.900.000 e che gli immigrati chehanno acquisito la cittadinanzasono fra i 400 mila-500, si puòdire che degli attuali oltre 60milioni residenti in Italia, quasi4 milioni e mezzo sono immi-grati.

Anche in Molise la loro pre-senza è diventata una costante emolti sono quelli che si sono sta-biliti in pianta stabile nella no-stra regione. Infatti èsintomatico il notevole incre-mento del numero di alunnistranieri nelle scuole molisane.Rispetto all'anno scolastico2006-07, quando se ne conta-vano circa 746, nell'anno 2007-08 il numero e' cresciuto a 985,un incremento del 32%. Lascuola dell'infanzia ha visto unincremento di alunni stranieri diquasi il 46%, la primaria e la se-condaria di I grado di quasi il34%, mentre la secondaria supe-

riore del 19%.La nazionalità più rappresen-

tativa nelle scuole è quella ro-mena (27%), seguita da quellamarocchina (19%), poi albanese,polacca e ucraina.

“È il saldo naturale, negativodall'inizio degli anni '90, trannequalche eccezione - spiegal’Istat - a pesare sulla popola-zione italiana: poche nascite eaumento, per via dell'invecchia-mento della popolazione, del nu-mero dei decessi. A giocare unruolo fondamentale a livello de-mografico sono gli immigrati.Senza quest'ultimi saremmopiano piano tornati indietro, sa-

remmo tornati verso i 50 mi-lioni". Per l’Istat, "la popola-zione italiana continuerà acrescere ma solo per via deglistranieri che, fra l'altro, contri-buiscono principalmente ancheper le nascite. Nonostante que-sto contributo, il nostro saldonaturale è da anni vicino allozero". Queste le previsioni del-l'Istat al 2051 secondo stimebasse, medie, alte e il relativoapporto degli stranieri (variabiletra le più incerte): - 55.600.000residenti, 9.000.000 stranieri -61.600.000 residenti, 10.700.000stranieri - 67.300.000 residenti12.400.000 stranieri.

Con riferimento al solo 2008,rispetto all'inizio dell'anno si e'

registrato un incremento dello0,7%, pari a +398.387 unita', chesi e' concentrato nelle regionidelle ripartizioni del Nord-est(+1,1%), del Centro (+1,0%) e delNord-ovest (+0,8%).

Complessivamente nel periodogennaio-novembre 2008 il saldonaturale risulta negativo (-4.431) così come nei primi undicimesi del 2007 (-2.576), sebbenein misura più accentuata. Ilsaldo risulta negativo in tutte leripartizioni, tranne che in quellameridionale e insulare, con untasso di variazione naturale chevaria dallo 0,8 per mille delle re-gioni meridionali al -0,6 permille delle regioni dell'ItaliaNord-occidentale

Boom di immigrati in ItaliaRomeni prima comunità in Molise

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuita

GIORNALE SATIRICO

PRIMO PIANO

Fra quarantanni

sarannocirca

10 milioninel Paese

Nelle scuoledella nostra

regionec’è stato

un incrementodel 32%

Page 3: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

3ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

Il Consiglio dei ministri ha indicato il 21 giugnola data per lo svolgimento del referendum sullalegge elettorale. Durissimo il commento di MarioSegni, uno dei promotori della consultazione: “E'un grande sbaglio. Contro ogni nostra richiesta esenza la minima giustificazione è stata sfacciata-mente scartata la data del 7 giugno. Ha prevalso lavolontà di danneggiare il referendum”.

Referendum, il Cdm indica il 21 giugno

ROMA - "Scusate perchè non sono riuscito aportare le veline". Il presidente del Consiglio,Silvio Berlusconi, aprendo il suo intervento allaconvention di Coldiretti, ironizza sulle polemi-che per la composizione delle liste elettorali delPdl. "Mi rifarò. Pensando ai vostri 20 mila postidi vendita, se avete bisogno di belle commessesapete a chi rivolgervi", aggiunge il premier.

Da Coldiretti il premier senza veline

Dopo l’accordo con la Regione,l’Arena di Dante Di Dario ha sti-pulato anche l’ultimo closing conla banca d’affari americana JPMorgan.

È stato infatti sottoscritto ilcontratto definitivo con cui JPMorgan è diventato il secondoazionista della società italiana,con il 24,35% delle azioni.

Il patron dell’Arena commentaentusiasta l’operazione societa-ria, parlando di un risultato sto-rico per la sua azienda: “Con unazionista come la JP Morgan,l’Arena è pronta per conquistarenuove quote del mercato italianoed europeo. Abbiamo le spalleforti e ci faremo valere”.

In dettaglio, questa è l’opera-zione:

ci sarà un aumento di capitale,riservato a JP Morgan, per l’im-porto di euro 12,5 milioni, me-diante l’emissione di 260 milionidi azioni al prezzo di euro 0,048,sottoscritto mediante compensa-zione della quota di credito de-rivante dal prestitoobbligazionario. Le azioniemesse saranno negoziabilisui mercati azionari non ap-pena ottenuto il nulla ostaalla pubblicazione del rela-tivo prospetto informativo;

verrà poi modifica la re-stante parte del prestito obbli-gazionario (di importo pari a15,5 milioni di euro circa), condurata 4 anni e tasso di interessepari al 4% annuo, rimborsabile

alla scadenza quadriennale, confacoltà di rimborso anticipato, siafacoltativo che obbligatorio.

Con tale atto JP Morgan è dive-nuto secondo azionista di Arena,con una percentuale del 24,350%del capitale sociale. Dante DiDario resta primo azionista.

Le trattative con JP Morgansono durate quasi un anno ma,con la stipula di tale atto, Arenaha raggiunto un grande risultato,aprendo così nuovi orizzonti peril suo rilancio e sviluppo.

La stipula dell’accordo costitui-sce una fondamentale occasioneanche per la crescita dell’interaRegione.

Nasce così la nuova Arena, haaffermato il presidente Di Dario,pronta a raggiungere nuovi tra-guardi e a doppiare i grandi suc-cessi del Gruppo negli anni 2002– 2004.

W.E.

NNaassccee llaa nnuuoovvaa AArreennaa

PRIMO PIANO

Adesso conquisteremonuove quote

anche in Europa

“”

Chiuso l’accordo con la JP Morgan

La banca americana

diventa il secondo azionista

della società

Page 4: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009
Page 5: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

CAMPOBASSO - L’eccesso diattrici e veline in pole positionper un seggio al Parlamento eu-ropeo è giustificato, anche dallostesso PdL, con i soliti argomenti:personaggi (che l’autore lo hannogià trovato) senza né arte néparte, senza esperienza e il cuisolo merito è l'avvenenza e la po-polarità televisiva. Fin qui nulladi nuovo: è sempre accaduto che ipartiti (specie per le Europee)abbiano puntato su volti noti: aStrasburgo siede ancora Iva Za-nicchi. Anche i curricula profes-sionali (specie televisivi) piùscintillanti, però, non sono garan-zia di nulla, come dimostra la (di-menticabile) esperienza dadeputato europeo di MicheleSantoro e Lilli Gruber e, in questosenso, la candidatura di DavidSassoli (altro “bello” televisivo)non sembra offrire maggiori ga-ranzie, con buona pace del segre-tario Pd, Franceschini.Sicuramente, in questi casi ilmargine di errore è alto, vistal'ampia disponibilità anche difasce di cittadini-elettori e di fan-supporter a partecipare ad unacompetizione il cui “premio” sonocinque anni all'estero con 30-35mila euro tra stipendio e in-

dennità. Meglio ancora se la listaè poi fatta da candidati “incompa-tibili” con altre cariche elettive eche quindi dovranno dimettersi.

“È un falso problema”, chiosa ilcoordinatore regionale molisanodel PdL, Ulisse Di Giacomo. “Sitratta di gente che ha alle spalleuna frequentazione attiva di par-titi e associazioni di volontariato”,aggiunge il senatore azzurro. Delresto, è anche vero che nessunosa già fare il parlamentare euro-peo, è un “mestiere” che si imparae giudicheremo i candidati dal-l'impegno che metteranno. Fa in-vece piacere che sia il Pdl che ilPd abbiano puntato su giovani,sulle donne e su volti nuovi (cheper definizione non hanno curri-culum). Il rinnovamento si faanche così: lanciando nella mi-schia persone fresche senzaaspettare che arrugginiscano conla scusa di far fare loro espe-rienza. Un turnover un po’ for-zato, ma pur sempre turnover.

Capitolo federalismo fiscale. Ildisegno di legge è passato merco-ledì sera al Senato e prevede, frale altre cose, il passaggio, per glienti locali, dal principio dellaspesa storica a quello dei costistandard. Essi avranno, in pro-

spettiva, autonomia tributaria manon dovrà aumentare la pres-sione fiscale nel suo complesso.Uno speciale fondo (perequativo)garantirà anche agli enti locali diaree più svantaggiate di potercontare sulle stesse risorse di cuidispongono oggi grazie ai trasfe-rimenti statali. “Bisogna fare inmodo che tutti facciano squadracon le nuove regole”, nota Di Gia-como,che prospetta effetti posi-tivi del provvedimento anche peril Molise.

Senatore, qual è la sua replicaalle critiche sul ‘sovraffolla-mento’ di veline nelle liste delPdL?

“L’ultima stesura delle liste(nella serata di mercoledì, ndr)prevede la presenza di persone diassoluto e riconosciuto valore. Sitratta di gente che conosce due otre lingue, ragazzi e ragazze di va-lore e numericamente il loro nu-mero potrebbe essere ancorainferiore a quello annunciato”.

La provincia di Isernia è tra-dizionalmente una roccafortedel centrodestra. Qual è la si-tuazione attuale?

“Siamo molto ottimisti sull’esitodi questa consultazione elettoraleche, per tradizione, è favorevoleal PdL che ha dalla sua il candi-dato Luigi Mazzuto, ottimo coor-

dinatore provinciale. I partiti pre-senti a livello nazionale soster-ranno in pieno la nostracompagine e si uniranno aglischieramenti locali con delle listecollegate”.

Al Comune di Campobasso lasituazione, però, è molto di-versa…

“Qui la situazione è più difficilecon il potere continuativo delcentrosinistra che lo ha gestito almeglio. Credo che siamo arrivatiad undici liste collegate, segno digaranzia e affidabilità dei candi-dati verso i cittadini. Il presidentedella Giunta regionale e la giuntastessa affiancheranno e rende-ranno più efficace l’azione ammi-nistrativa dopo la vittoria di GinoDi Bartolomeo al Comune diCampobasso”.

Federalismo fiscale: quali sa-ranno le conseguenze per ilMolise?

“Non credo che sia una legge infunzione della Lega o del Nord,ma che sia da applicare anche alMezzogiorno per consentirgli di

diventare più ricco. C’è bisognoche tutti facciano squadra con lenuove regole che arriveranno daidecreti attuativi, stando attenti almeccanismo di perequazione perle regioni del Sud, affinché siapossibile che si possa partire allapari con le regioni del Nord”.

Antonio Di Monaco

Parla Ulisse Di Giacomo, senatore e coordinatore regionale del PdL

5ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

L'inflazione ad aprile è salita all'1,3%, dall'1,2% dimarzo, su base annua. Lo comunica l'Istat, nella stimapreliminare, aggiungendo che su base mensile i prezzi alconsumo sono aumentati dello 0,3%. A livello tendenziale,il dato segna il primo rialzo marginale dopo sette mesi ditendenza al rallentamento. E, sempre secondo l'istituto distatistica, l'occupazione, nelle grandi imprese, cala.

Istat, l’inflazione torna a salire: +1,3% ad aprile

Sono oltre 250 i luoghi della Cultura tramusei, palazzi, castelli e aree archeologicheche resteranno aperti per il 1 maggio ad 1euro. Lo ricorda il Ministero dei beni culturaliindicando che la Festa dei Lavoratori rappre-senta un’occasione per “conoscere e riscoprirel'inestimabile patrimonio artistico italiano”.

Primo maggio, aperti oltre 250luoghi della cultura

“Abbiamo in lista persone di assoluto valore”

Veline candidate? È un falso problema

Il Federalismonon è una legge

in funzione della Lega

Page 6: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

6ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

CAMPOBASSO – Il sottosegretario di Statoalla Pubblica Istruzione, all’università e allaRicerca, Giuseppe Pizza, segretario nazionaledella Dc sarà il 16 maggio a Campobasso. Alle11 all’Hotel San Giorgio presenterà ufficial-mente la Lista della Democrazia Cristiana alComune di Campobasso.

Il segretario della Dcil 16 a Campobasso

I lavoratori del trasporto pubblico locale in-croceranno le braccia il prossimo 15 maggio peruno sciopero nazionale di 24 ore. Cub, Cobas,SdL Intercategoriale e Slai Cobas spiegano chela protesta avverra' nel rispetto delle fasce di ga-ranzia. Sotto tiro l'accordo sottoscritto il 22 gen-naio scorso da Cisl, Uil, Ugl, Confindustria eGoverno sulla riforma del modello contrattuale.

Trasporto pubblicoIl 15 sciopero

Cattolica, un ponte per il KenyaAvviati progetti di collaborazione

con la tecnologia delle cellule staminali

CAMPOBASSO - Il 100% dei co-muni molisani sono interessati daldissesto del suolo. Lo ha reso notouno studio del ministero dell’Am-biente che ha monitorato la peni-sola, e che ha dato alla nostraregione il triste primato al paridella Basilicata, Calabria, Umbriae Valle d’Aosta. C’è una frana inogni paese, un esempio su tutti:dei 136 comuni molisani ben 836chilometri quadrati di superficiesono ad alta criticità idrogeolo-gica. Appena qualche chilometroin meno rispetto alla Sicilia (830)che ha però 277 sindaci.

Il quadro delineato nella ‘mo-nografia sul rischio idrogeologico’dell’ottobre 2008 approntato dalministro Prestigiacomo non èbuono. L’82% dei comuni è statocoinvolto nella statistica, che tra-dotto significa che oltre la metàdei primi cittadini italiani deveaffrontare situazioni delicatis-

sime ogni volta che la pioggiacade copiosa sullo stivale. Le ul-time vicende di cronaca testimo-niano e confermano la minacciaper tante zone molisane e non. Ilproblema evidenziato anche dalquotidiano ambientalista Terra èche non si riesce a conoscere conesattezza la portata del pericolo. Inumeri del rapporto ministerialeinfatti, sono inesatti per difettonon essendo, in molto casi, an-cora concluse le operazioni dimonitoraggio o aggiornamento. Ecome il fango che scivola giù,anche i fondi per la prevenzionedei rischi hanno avuto identicasorte. Nella Finanziaria 2009 ilgoverno ha tolto risorse impor-tanti varati dal precedente esecu-tivo Prodi. Intanto però, lacementificazione va avanti inbarba a valanghe, alluvioni efrane.

AD

Regione dissestata come la Basilicata, la Calabria, l’Umbria e la Valle d’Aosta Lo rende noto uno studio del ministero all’Ambiente

REGIONE

C’è un movimento

di terreno in ogni

paese: dei 136

comuni ben 836

chilometri sono

ad alta criticità

idrogeologica

Frane e smottamenti, Molise da primato

CAMPOBASSO - I camilliani in Kenya non saranno piùsoli. La fondazione Progetto Salute (dal nome del fondatore,San Camillo De Lellis) operante nel Paese africano potrà av-valersi in futuro della tecnologia del trapianto delle cellulestaminali applicata in campo cardiovascolare e attuata conottimi risultati dall’Università cattolica del Sacro Cuore, as-sieme a pochi altri centri italiani. Tra qualche giorno saranno,infatti, trascorsi cinque anni dal primo trapianto di cellulestaminali emopoietiche, cioè del midollo osseo, effettuato nelcentro intitolato a Giovanni Paolo II. Certo, le valutazioniscientifiche su eventuali progetti da mettere in campo sa-ranno effettuate in seguito, ma sono state gettate le basi peruna proficua collaborazione.

Il professor Giuseppe Proserpio e il professor GiovanniProfita, direttore sanitario e amministratore del ConsolataHospital in Kenya, hanno appreso la notizia dalla ComunitàScientifica internazionale che qualifica la Cattolica comecentro di eccellenza per le malattie tumorali e cardiovasco-lari. I due responsabili, ieri a Campobasso, sono rimasti en-tusiasti dalla disponibilità mostrata dall’equipe del professorFrancesco Alessandrini, direttore del Dipartimento di Malat-tie Cardiovascolari. La fondazione camilliana opera in Kenyadal 1976, a tredici anni dall’indipendenza del Paese. Nellostesso anno è stato fondato il primo ospedale, il Tabaka Mis-sion Hospital (di proprietà della diocesi di Kisu) e successi-vamente San Camillo Mission Hospital Karungu e, appunto,il Consolata Hospital. La situazione attuale del Paese africanodenota una grande diffusione del virus Hiv e delle patologiearteriose, le quali iniziano a raggiungere un’incidenza para-gonabile a quella delle nazioni sviluppate. “La prossima con-ferenza la terremo a Malindi”, è l’invito tra il serio e il faceto,ma carico di speranza, del professor Proserpio. Il ponte dellaCattolica verso il Kenya è già stato calato.

Adimo

Page 7: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

In Italia non si fanno figli, la cre-scita demografica (se non fosse peril grande apporto degli stranieri) èbassissima. Ma mentre per i bimbic’è un’attenzione crescente (bastipensare alle riviste specializzate eagli asili aziendali) si è in generepoco attenti alle fasce anzianedella popolazione. Nonostante ilprocesso di invecchiamento cre-scente la Pubblica amministra-zione non sempre si dà da fare perandare incontro a chi ha superato i65 anni, a chi è andato in pensionee ha terminato pure il lavoro di ge-nitore. Una classifica stilata dal Po-litecnico di Milano fa il punto dellasituazione e intende avvicinare icittadini alle amministrazioni ac-corciando quelle distanze che sitraducono in una sorta di suddi-tanza dell’utente soprattuttoquando è stata superata la sogliadei 65.

Il dato che è scaturito dalla ri-cerca è a dir poco allarmante per-ché su tutto il territorio italiano c’èuna disomogeneità di trattamentoe soprattutto di spesa. A Trieste sispendono 400 euro per anziano, aGenova e Campobasso meno di 20.Insomma due realtà completa-

mente diverse che hanno poco incomune se non questa ridotta at-tenzione a chi ha una certa età. IlPolitecnico di Milano ha esaminatole politiche di 19 comuni (da Pa-lermo a Bolzano) prendendo inesame oltre nove milioni ci citta-dini di cui due milioni con più di 65anni puntando i riflettori quindisul 15% della popolazione che ri-siede in Italia. Campobasso, che èpiù o meno a metà classifica, hauna percentuale di anziani, che su-perano i 65 vanni di età, del 20% edel 2,20 di persone che hanno piùdi 85 anni. La città censita con unamaggiore popolazione anziana èTrieste (28%) mentre Palermo conun 17% si colloca in fondo alla gra-duatoria. Interessante anche ve-dere come la terza età diCampobasso stia crescendo avvici-nandosi a Sassari che è la città conun maggior indice di invecchia-mento e che si contrappone a Bo-logna. Nei vari indici spunta poi laspesa dei comuni finiti sotto lalente del Politecnico di Milano. SeCampobasso e Genova si collocanoin coda alla classifica e Trieste intesta si scopre che il capoluogomolisano è molto al di sotto dei 135

euro che si spendono mediamentelungo lo Stivale. In fatto di servizialtre grosse distinzioni: l’assistenzadomiciliare è presenta in 19 città su19 con un bel 100%. La teleassi-stenza invece arriva al 68% con 13comuni su 19, gli assegni di curasono presenti in 14 centri con unbel 74%. In fatto di affidamenti fa-migliari se ne parla in sette comunisu 19 (37%) pasti a domicilio in 8 su19 (42%).

L’assistenza domiciliare a Cam-pobasso si aggira attorno alle 100unità ogni 10mila persone (sui65anni) e poco più sugli 85 anni. La

media nazionale è 165. Sulla tele-assistenza invece i dati calanocome calano anche in fatto di sog-giorni organizzati. Campobassoprecipita in fondo alla classificasulle stime che riguardano le resi-denzialità.

Insomma una strada tutta in sa-lita per le amministrazioni che do-vrebbero essere più vicine a chi hasuperato una certa età e che do-vrebbe concludere il percorso dellavita in maniera dignitosa. JR

7ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

Pedaggi più cari da oggi. Sulla rete di Auto-strade per l'Italia scatta un aumento delle ta-riffe del 2,40%, in base alla Convenzione Unicasottoscritta il 12 ottobre 2007. Ma su altre trattele variazioni saranno ancora maggiori: sullaTirrenica saranno del 5,14%, sulla Tangenzialedi Napoli del 6,63%, sulle Autostrade Meridio-nali del 4,89%.

Autostrade per l’Italia,da oggi tariffe più care

“Sono stati fatti tutti i passi necessari per l'ac-cordo” dice il presidente Usa, Barack Obama.Passi che hanno portato all'intesa tra Fiat e Chry-sler. “Questa alleanza salverà 30mila posti di la-voro: Chrylser emergerà più forte e competitiva”.Grande anche la soddisfazione alla Fiat. “E' unmomento storico” commenta l'ad torinese SergioMarchionne.

Fiat-Chrysler L’accordo è fatto

CAMPOBASSO- Non passasettimana senza che davanti allaGiunta regionale non si veda unpresidio di lavoratori. Il pro-blema è quasi sempre lo stesso:da una parte c’è chi garantisceun servizio, e dall’altra c’èun’azienda che non paga, o chesi ritrova con diversi mesi di ar-retrato. Ieri mattina l’ennesimamanifestazione di protesta. Constriscioni e fischietti i dipen-denti del centro di riabilitazioneSan Stefar di Campobasso, im-pegnati da mesi in una vertenzasenza fine con la proprietà.

Il problema riguarda non soloIoro, ma le pesanti ripercussioniche l’astensione dal lavoro (chefino a oggi invece è sempre statogarantito) sul servizio sanitarioregionale. Affidati alle loro cureci sono circa 800 pazienti. C’èchi fa terapie di riabilitazioneneuromotoria, chi ha problemidi cuore, e chi di tipo ortopedico.In molti casi il servizio vienesvolto in regime ambulatoriale,più spesso però è di tipo domici-liare. I lavoratori, oltre ad avan-zare stipendi arretrati devonoquindi anche anticipare le spese

per il viaggio, che a questopunto non sono più intenzionatia sostenere.

A nulla sono valse le concilia-zioni in prefettura e negli ispet-torati al lavoro, inutili i tavolicon il presidente della RegioneIorio, le risposte ottenute, anchese rassicuranti, non hanno vera-mente risolto il problema. Oggi ilavoratori chiedono al gruppoVilla Pini un’azione più forte daparte della Giunta e dell’Asrem.

Al coro di protesta si è ag-giunto anche il consigliere re-gionale Michele Pertraroia che

rispetto alla vertenza invital’Esecutivo Iorio “a promuovereun tavolo istituzionale apertoalle organizzazioni sindacali,alla proprietà e al direttore ge-nerale dell’Asrem oltre i funzio-nari delle strutture assessoriliresponsabili per i servizi sani-tari e sociali. Interrompere lecure è un’omissione grave cheprima di essere un ipoteticoproblema giudiziario è materiaistituzionale che deve vedereimpegnata la Regione a indivi-duare una soluzione nell’inte-resse dei cittadini malati oltre

che dei 50 dipendenti San Stefardi Campobasso. La Regione haun obbligo proprio di garantirele cure che è tenuta a rendereesigibile per i cittadini al di làdei comportamenti delle strut-ture accreditate private. Restareinermi per oltre un anno difronte a una vicenda simile èstato un errore e se i disservizisi sono limitati lo si deve soloall’abnegazione dei lavoratoriche hanno assicurato il serviziopur vantando diverse mensilitàe recandosi a casa dei pazienti aproprie spese”.

San Stefar, vertenza senza fine

REGIONE

Campobasso spendepoco per gli over 65

Incontrarsi per ritrovarsi, potrebbe essere questo lo slogan dell’Alzhei-mer cafe, il primo spazio gratuito della regione dedicato agli anziani chesoffrono di questo terribile male. Il 4 marzo a Termoli c’è stato il taglio delnastro nei locali messi a disposizione dall’hotel Europa. Da quel giorno, conuna cadenza quindicinale, per circa 12 anziani l’Aima Molise (l’associazioneitaliana malati di Alzheimer) assieme all’Anpeas che ha messo a disposi-zione i volontari del servizio civile, e con il finanziamento dell’assessoratoalle Politiche sociali, è cominciata la risalita da quel baratro in cui la malattiarelega pazienti e, in molti casi, anche le famiglie.

E’ un luogo di incontro e confronto che dà qualcosa in più. L’Alzheimercafe è il posto in cui il malato torna a sorridere uti-lizzando al meglio le proprie funzionalità residuegrazie alle attività organizzate al suo interno chevanno dalla musicoterapica alla ginnastica dolce,passando per attività manuali praticate con i ra-gazzi, la vera risorsa del progetto, senza cui tuttoquesto non sarebbe stato possibile.

L’Aima vorrebbe bissare con questa iniziativache si concluderà a giugno (ma potrebbe essereconcessa una proroga) magari anche a Campo-basso e Isernia dove strutture di questo tipo nonesistono ancora. Il morbo di Alzheimer purtropponon regredisce, ritardare il progredire della malat-tia però è possibile.

AD

A Termoli l’Alzeheimer cafè

Page 8: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

Una nuova era è cominciata per

MacBook: scocca interamente in

metallo, schermi di nuova conce-

zione, processori più performanti

volte più potenti rispetto al passato

grazie a chip dedicati marcati NVIDIA. A guardarlo

soprattutto ad un case ora interamente in metallo micro-

satinato, che lo avvicina ai modelli Pro di classe più alta:

senza precedenti ed i nuovi processori Intel Core 2 Duo,

-

no una potenza incredibile per i giochi e le applicazioni

Nuovo design.

Nuove funzionalità.Nuove tecnologie.

All’altezza di standard tecnologici ancora

da inventare.

Apple MacBook

MacReport nr. 19 - selezione di articoli e soluzioni per Mac .All’interno della pubblicazione sono riportati i prezzi IVA COM-PRESA, come rilevati dai listini al pubblico disponibili al momen-to della pubblicazione. I prezzi e le caratteristiche dei prodotti possono subire variazioni senza preavviso.Per maggiori dettagli sui prodot-ti potete consultare www.attiva.com utilizzando i riferimenti ri-portati (rif ).Attiva declina ogni responsabili-tà per eventuali errori e/o omis-sioni. Per eventuali comunica-zioni: [email protected] spa - Vicenza - tutti i diritti riservati. Dicembre 2008

Apple MacBook Pro

da euro 949,00

Stilisticamente rinnovato e stilizzato nelle forme, il nuovo

MacBook Pro rappresenta lo stato dell’arte dei notebook:

l’intero case

è ricavato

da un unico

foglio di allu-

minio micro-

satinato ed il

monitor a retroil-

luminazione LED

-

le brillantezza ad

ogni angolazione,

con un occhio atten-

più esigenti, ma allo stesso tempo ga-

rantiscono una durata incredibile della

batteria in ogni situazione. E non

solo: l’ampio

trackpad in

vetro ultra-

liscio è progettato

per dare più spazio alle vostre dita e alle

-

ro trackpad è anche un pulsante, potete cliccare in qual-siasi punto. Una volta a casa, potrete collegare Cinema Di-

splay o il nuovo Apple LED Cinema Display e trasformare

MacBook in un computer desktop in un secondo.

to ai consumi e all’ecologia essendo stato progettato per

ridurre l’impatto sull’ambiente. Il potente processore Intel

Core 2 Duo a 45 nanometri arriva alla potenza di 2.8 GHz

utilizzare le applicazioni più esigenti come Aperture,

Final Cut e Motion e garantendo la massima durata

della batteria nelle normali operazioni quotidiane.

-

cie in vetro, in questa nuova versione si arricchi-

sce di nuove funzionalità.

da euro 1.799,00

Apple sono progettate, prodotte e testate in

tranquillità di un perfetto funzionamento e ga-

ranzia a vita, per il massimo della qualità.

Kingston

AppleCare Protection Plan estende la co-

pertura gratuita inclusa con il vostro Mac

qualità. Il programma include assistenza te-

lefonica da parte di esperti, copertura glo-

bale delle riparazioni, interventi onsite per

i sistemi desktop, risorse online e TechTool

Deluxe di Micromat, il tutto a un prezzo

davvero interessante.

AppleCare Protection Plan

Apple iMac

iMac si è fatto grande. Da icona della rivoluzione

informatica targata Apple ad oggi, iMac è diven-

tato versatile, potente e alla portata di tutti: dal

piccolo studio, all’utente che chiede design in-

novativo e potenza di elaborazione. Il processo-

re Core 2 Duo accompagna un case interamente

pollici TFT a matrice attiva, e la possibilità di col-

legare qualsiasi dispositivo, dalla videocamera

USB o Firewire al più veloce hard disk esterno

Firewire 800. La scheda WiFi 802.11n integrata, il

Bluetooth 2.1+EDR ed una porta Gigabit Ether-

net completano la connettività di rete. Oltre al

rinomato sistema operativo Mac OS X Leopard,

dal punto di vista software tutti i modelli iMac

si presentano con la suite iLife 08 preinstallata:

iPhoto, iMovie, GarageBand, iWeb e iDVD vi in-

vitano da subito a condividere idee e progetti

con tutti. da euro 999,00

Notebook

Modello Rif. Prezzo Processore Intel Memoria Disco Rigido Unità ottica * Rif. AppleCare Modello Rif. Prezzo Processore Intel Memoria Disco Rigido Unità ottica * Rif. AppleCare

Modello Rif. Prezzo Processore Intel Memoria Disco Rigido Unità ottica * Rif. AppleCare

Desktop

iMac 20” APP1330P 999 Core 2 Duo 2,4GHz 250GB SuperDrive 8x MA520T/A

iMac 20” APP1331P 1.299 Core 2 Duo 2,66GHz 320GB SuperDrive 8x MA520T/A

iMac 24” APP1332P 1.599 Core 2 Duo 2,8GHz 320GB SuperDrive 8x MA520T/A

MacBook bianco APP1406P 949 Core 2 Duo 2,1GHz 120GB SuperDrive 8x MA519T/A

MacBook alluminio APP1407P 1.199 Core 2 Duo 2,0GHz 160GB SuperDrive 8x MA519T/A

MacBook alluminio APP1408P 1.499 Core 2 Duo 2,4GHz 250GB SuperDrive 8x MA519T/A

MacBook Pro 15” APP1411P 1.799 Core 2 Duo 2,4GHz 250GB SuperDrive 8x MA515T/A

MacBook Pro 15” APP1412P 2.249 Core 2 Duo 2,5GHz 4GB 320GB SuperDrive 8x MA515T/A

MacBook Pro 17” APP1413P 2.499 Core 2 Duo 2,5GHz 4GB 320 GB SuperDrive 8x MA515T/A

MARZO - APRILE ‘09Apple

iWork ‘08, include tre applicazioni: Pages per

un’elaborazione testi con un incredibile sen-

so dello stile, Numbers, per potenti e incre-

dibili fogli elettronici, e Keynote, per presen-

di tutti. Tutti i moduli consentono l’importa-

zione ed esportazione da e verso Microsoft

Word, Excel e PowerPoint. Rif. APP1356P

Apple iWork 08

euro 79,00

Toast 9 implementa ora anche il sup-

ray, stabilendo così un nuovo standard

per la masterizzazione di dischi su Mac.

Comprime, converte e crea compilation

video. Registra l’audio da qualsiasi fonte

per poi riascoltarlo su iPod. Masterizza ed

esporta show televisivi su iPhone o PSP. Rif. RXI0008P

Roxio Toast 9

euro 69,90

Parallels Desktop 4.0 Parallels Desktop 4.0 per Mac è il sof-

tware che consente di eseguire Win-

dows, Linux ed altri sistemi operativi

su Mac in modo semplice, veloce e

potente. Questa nuova versione inclu-

de numerose nuove funzioni che com-

prendono una migliorata integrazione

tra sistemi operativi e una maggiore

velocità di esecuzione delle operazio-

ni. Il programma fornisce il supporto

per DirectX 9.0, DirectX Pixel Shader

2.0 e OpenGL 2.0 per migliorare le pre-

Hypervisor è in grado di allocare le

risorse in modo dinamico per soddi-

sfare al meglio le esigenze dell’utente. Rif. PRL0016P

VELOCE Esegue MAC OS X e

Windows contemporane-

amente, senza riavviare

POTENTE Ottieni le migliori presta-

zioni con la tecnologia di

virtualizzazione di Intel

SEMPLICE Crea e avvia la tua mac-

china virtuale in pochi

secondi

euro 79,90

Con un’interfaccia intuitiva e nuovi

in modo veloce e creativo e condivi-

derli in tutta sicurezza con i colleghi

che utilizzano sistemi Mac e Win-

dows.

Indipendentemente che siano utenti

esperti o principianti, tutti potranno

creare documenti, fogli di calcolo e

presentazioni di qualità professiona-

le e gestire più facilmente il calenda-

rio e la posta elettronica.

In tutta la suite e in ogni applicazio-

fornisce nuovi strumenti e impor-

tanti miglioramenti delle funzionali-

tà; un indispensabile pacchetto per

la produttività da usare sul lavoro, a

scuola e a casa.

Word 2008

-

sletter, poster, cataloghi e molto altro

ancora senza bisogno di essere esperti

di design. Guide dinamiche e strumen-

ti specializzati come lenti d’ingran-

dimento e aree di disegno rendono

semplicissima la progettazione.

Excel 2008

Non occorre essere un esperto di con-

tabilità o di fogli di calcolo

per gestire al meglio le

Grazie a fogli di calcolo

agli inventari e ai porta-

fogli di titoli, gestire le

informazioni aziendali e

personali non è mai stato

così semplice.

PowerPoint 2008

Per rendere di grande impatto le pro-

prie presentazioni con immagini di

alta qualità. Basteranno pochi clic per

convertire gli elenchi puntati delle

diapositive in elementi animati.

Entourage 2008

Controllate gli impegni, aggiornate

un’attività e gestite la posta elettro-

nica. My Day permette di concentrar-

si sugli elementi più

esattamente le infor-

mazioni che servono

per gestire appunta-

menti e priorità. Anche

se gli appuntamenti

sono molto numerosi,

il calendario è sempre

sotto controllo.

La versione Special Media Editionun’eccezionale soluzione per la produttività. Expression Media è progettato per chi utilizza di frequente contenuti

e immagini, tipi di carattere, -

menti. Per catalogare e orga-

e visualizzarli con la massima

archiviati ovunque: su CD, in dischi rigidi o sul web.

SPEC

IAL

MED

IA E

DIT

ION

LIA

TO

R

Page 9: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

9ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

CAMPOBASSO – In vista del ponte delprimo maggio in Molise torna il maltempo. Letemperature si sono attestate su valori chevanno da 4 a 7 gradi. Piogge battenti sul capo-luogo di regione e sui comuni limitrofi. La si-tuazione dovrebbe migliorare già da domani,sabato due maggio.

Provincia, maltempo in vista per oggi

CAMPOBASSO – Ponte del primo maggiopieno di controlli per gli agenti della poliziastradale e per l’arma dei carabinieri. Sottocontrollo soprattutto la guida in stato di eb-brezza dove si attendono i maggiori risultati. Ipattugliamenti si attendono soprattutto sullabifernina e sulla statale 17.

Ponte primo maggio, controlli serrati

Imbianchino deceduto, autopsia posticipata E’ avvenuto per un impedimento del medico legale Vincenzo Vecchione

CAMPOBASSO – E’ stata rinviata ad oggil’autopsia sul corpo dell’imbianchino napo-letano deceduto domenica scorsa mentrelavorava a Casalciprano. Lo ha deciso il me-dico legale Vincenzo Vecchione. E’ avvenutoa causa di un impedimento sopraggiuntoproprio al dottore. L’esame si doveva svol-gere nella mattinata di ieri. Il rinvio è statocomunicato dal sostituto procuratore che sioccupa dell’inchiesta Fabio Papa. Quest’ul-timo intanto vuole vederci chiaro. Quandol’imbianchino è caduto stava imbiancandoun muro con un collega Ma è la dinamicadell’incidente sul lavoro a destare maggiori

sospetti. Sul caso sta indagando la Squadramobile del capoluogo molisano diretta daldottor Domenico Farinacci. Ha già provve-duto ad effettuare gli interrogatori del caso.Tuttavia le versioni venute fuori sono più diuna. La più accreditata ricondurrebbe tuttoad un malore. Secondo la testimonianza delsuo collega di lavoro il 52 enne, non si erasentito bene. Lo stato di salute precario gliavrebbe procurato un capogiro. Grazie aquesto stato di cose sarebbe inciampato inqualcosa di non definito cadendo a terra ebattendo forte il capo.

Vivip

BENEVENTO – A quattordicimesi dall’omicidio di Lucio Niro gliinquirenti brancolano ancora nelbuio. Ad un punto morto le indaginidel sostituto procuratore Antonio

Clemente. Era il 9 febbraio 2008quando l’operaio trentunenne diBaranello fu trovato morto in unacampagna di Morcone. Era nellasua vettura cheera andata rovi-nosamente asbattere controun albero. In unprimo momentol’omicidio erastato classificatocome incidentestradale. Poi, conl’intervento delcapitano dei ca-rabinieri Fer-nando Sicuro, fu riconosciutol’omicidio e riavviate le indagini. Adagosto scadranno i termini dellaproroga delle indagini. A settembre,con molta probabilità, potrebbe es-

sere formulata la richiesta di rinvioa giudizio per colui che resta l’unicoindagato nella vicenda, il pastore diSanta Croce del Sannio Domenico

Felice. Ma a ca-rico del 27ennegli elementi sivanno ad affie-volire giornodopo giorno. In-nanzitutto l’as-senza dielementi riferi-bili a Lucio Nirosui suoi indu-menti. Poi ancheil movente pas-

sionale. E’ stato accertato nei mesiscorsi che la figlia di Rosanna Par-lapiano è della vittima dell’omicidio.Quindi Domenico Felice nonavrebbe avuto alcun motivo per uc-

cidere Niro. Per lui non era un ri-vale in amore. L’indagato con Ro-sanna avrebbe avuto soltanto unrapporto di amicizia. Mai un rap-porto sessuale. Proprio per questaragione il legale della donna Tibaldiha presentato una richiesta formaleai legali del defunto. Il riconosci-mento ufficiale della bambina inbase al test del Dna effettuato. Ro-

sanna Parlapiano non vuole che labambina porti il suo cognome. Deveavere quello del padre. Questo nonsoltanto per andare a coronare unastoria d’amore che li aveva uniti peranni ma anche perché nei paesinicome Santa Croce del Sannio por-tare il cognome della madre è an-cora una vergogna.

Viviana Pizzi

Ad agosto scade la proroga delle indagini preliminari. Felice rischia di finire davanti al gup

I legali dellafidanzata di Luciochiederanno ilriconoscimento della paternità per la figlia dell’operaio di Baranello

Omicidio Niro Verso la richiesta

di rinvio a giudizio

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO – Sei mesi per la madre edaltrettanti per la figlia. E’ la pena decisa ierimattina dal giudice Giovanni Falcione per ledue rom accusate di aver rubato una moto-sega in un cantiere del quartiere Cep. Si èarrivati alla sentenza dopo il patteggia-mento tra il pm e l’avvocato difensore Giu-seppe Fazio. La donna aveva già scontato ilperiodo di detenzione nel penitenziariofemminile di Chieti. Per la figlia minorennela carcerazione è stata tramutata in sette-mila euro di multa. Il fatto era accadutoquattro mesi fa. Il furto era stato commissio-nato dal marito e padre delle arrestate già incarcere, in precedenza, per reati predatoridello stesso genere.

P.V.

Furto, sei mesi per madre e figlia

Page 10: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

10ANNO II - N° 99VENERDI’ 1MAGGIO 2009

La bozza di ddl Calderoli attribuisce nuovefunzioni ai segretari e ai responsabili dei ser-vizi finanziari. Ai dirigenti le verifiche preven-tive sulla legittimità degli atti Tornano icontrolli preventivi di legittimità negli enti lo-cali. È la più rilevante tra le molteplici novitàcontenute in tema di controlli interni nelloschema di disegno di legge di riforma degli or-gani e delle funzioni degli enti locali.

Enti locali, tornano i controlli

I chiarimenti della Ragioneria. Niente avanzidi amministrazione per chi non centra la sca-denza .Il termine per l'approvazione è scadutoil 30aprile, anche dove si vota. Come si ricor-derà, l'art. 2-quater del dl 154/2008, convertitocon legge 189/2008, ha anticipato di due mesiil termine per la deliberazione del rendiconto.

Comuni, i rendiconti scaduti il 30 aprile

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO- Per chi si recaall’interno della famosa area verdedella città, il panorama non è certodei migliori. A parte la scarsità dimanutenzione, si assiste ad un veroe proprio scempio di opere d’arte.La maggior parte delle statue pre-senti all’interno della Villa comu-nale sono rotte, quelle ancora inbuone condizioni sono irriconosci-bili a causa degli agenti atmosfericiche di fatto hanno letteralmente ag-gredito le opere d’arte che stanno lìda secoli, altre invece, quelle spac-cate forse dai vandali, sono state ri-mosse. Al loro posto è rimasto soloun piedistallo. Da parte dell’ammi-nistrazione comunale di Campo-basso nessuna risposta e nessunintervento degno di circostanza. Ep-pure nel passato sono stati investitiingenti somme di denaro pubblicoper rinvigorire le piante e arbustipresenti all’interno della struttura eche oggi come risultato si vedonosolo erbacce che hanno preso ilposto delle colture botaniche di va-lore storico. Portare un bimbo col

passeggino è impresa ardua e diffi-cile a causa del pietrisco che carat-terizza tutti i sentieri pedonabili diVilla de Capoa, le ruote affondanorendendo difficile camminare adue. Per non parlare dell’abbatti-mento delle barriere architettoni-che, che senso ha costruire unscivolo per disabili e portatori dihandicap se poi la brecciolina osta-cola l’avanzare di carrozzelle. Gli al-beri secolari un tempo vigorosipieni di rami e foglie oggi sono“spennati”, stessa cosa dicasi per lesiepi una volta arbusti colorati di unverde abbagliante che rimangonooggi come pezzi di un passato chenon tornerà più. Per chi poi avessebisogno di una urgenza fisiologica,deve aspettare; L’unico servizio igie-nico e ancora da completare. Lavasca che una volta era lo splendoree il richiamo di Villa de Capua, oggisi presenta come una pozzangherache serve solo a far riflettere suquello che inevitabilmente si èperso.

Giote

Villa de Capoache tristezzaI cittadini lamentano lo stato di degrado

Nonostante l’area sia statadestinataria di ingenti

somme di denaro per lavalorizzazione ambientale,oggi tutto è lasciato al caso

La Villa risale al Settecento e presenta un grande parco di per-tinenza dell'adiacente ex Monastero di Santa Maria delle Grazie,fatto costruire nel Cinquecento da Andrea de Capoa. Inizialmente,quindi, il giardino era utilizzato dai monaci come riserva di erbeper la realizzazione di medicinali naturali. Nel Settecento, invece,divenne proprietà di privati e venne riorganizzato in modo da di-ventare luogo di passeggio e riposo. Nella seconda metà dell'Otto-cento, la contessa Marianna de Capoa decise di donare la villa e ilparco al Comune di Campobasso. Il grande giardino è organizzatoall'italiana e ricopre un'area di quasi sedicimila metri quadrati. Ilviale principale, da cui si diramano numerosi sentieri minori,porta ad una piazza nella quale sono collocate una fontana e unapiattaforma rotonda, utilizzata per spettacoli e rappresentazioni,delimitata da una balaustra. In una zona del giardino vi sono unlabirinto formato da siepi e una rotonda circondata da quattroaiuole, in ognuna delle quali, nel 1929, è stata collocata una Se-quoia Sempervirens. Nel parco si trovano interessanti ed esoticiesemplari di alberi e piante, ma anche molte delle caratteristichedi un tipico giardino di gusto settecentesco. Il suggestivo intrecciodi sentieri, infatti, presenta sculture mitologiche, archi di pietra odi siepi, un sarcofago di fine Quattrocento, un pozzo, panchine inpietra e una grotta.

Cenni storici

Per i genitori portare i propri figli col passeggino a Villa de Capoa

è un’impresa impossibile a causadel pietrisco presente sui sentieri

Page 11: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

Primo Maggio, consegnadelle Stelle al merito del lavoro

11ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

Domenica tre maggio l’associazione Musi-cale “Cantantibus Organis” presenta il concertoa Sant’Antonio Abate di Campobasso Pa-squale Priore . Appuntamento alle 18,45.Stesso orario per domenica 10 con Seò HeéSeò (violino), Alessandro Miele (violino) Anto-nio Iannetta (violoncello) e Antonio Varrianoall’organo. La rassegna prosegue il 17 e il 24.

Concerti d’organo A Sant’Antonio Abate

RIPABOTTONI. Si intitola “6 Anni e 6 MesiFa…” il convegno che l’Associazione socio-cul-turale “Tito Barbieri” ha organizzato a Ripa-bottoni per ricordare il tragico terremoto del31 ottobre 2002, in cui persero la vita 27 bam-bini e la loro maestra Carmela Ciniglio. “.L’appuntamento si terrà domani alle 16, nei lo-cali della biblioteca comunale.

In ricordo del terremotoconvegno a Ripabottoni

CAMPOBASSO - Manca praticamenteun mese alla festa della Madonna deiMonti e alla classica processione del 31maggio con tanto di infiorata lungo le viedel centro storico che è diventata, neglianni, una delle tradizioni più attese datutta la città e anche da chi vive fuoriCampobasso, che devoto alla Madonna,ogni 31 di maggio non rinuncia a bellaprocessione e ai coloratissimi tappeti difiori. E sono proprio i tappeti al centrodell’attenzione e degli sforzi di chi si pro-diga per portare avanti la tradizione. In-tere strade ricoperte di fiori e foglie inomaggio alla Madonna. Ma c’è chi allatradizione e alla Madonna crede poco esfrutta anche questa occasione per inta-scare soldi. C’è qualcuno che facendo

perno sulla devozione dei campobassaniper la processione che gira casa per casaper raccogliere offerte che servono peracquistare i fiori o per donare alla Ma-donna. “Tutto falso – precisa Antonio Pi-cone, uno degli organizzatori dell’infiorata- nessuno è autorizzato a raccogliere fondiper la processione.

Solo la Pia Unione della Vergine delMonte ha l’autorizzazione di raccogliere leofferte. Nessun’altro”. Antonio Picone si ri-volge soprattutto agli anziani e chiede pro-prio a loro di tenere gli occhi aperti pernon farsi imbrogliare “da questi truffatorisenza scrupoli. I membri della Pia Unionehanno una medaglietta di riconoscimentoche li distingue da tutti gli altri. E’ impor-tante non farsi imbrogliare”.

CAMPOBASSO

scrivi:

SAMMARTINO

Pensiline a Villetta FloraLavori di risistemazione in giro per la

città. In centro soprattutto. Ieri gli operaistavano montando a Villetta Flora lepensiline utilissime per chi deve pren-dere l’autobus. Arredo urbano indispen-sabile, soprattutto d’inverno, quandopiove o nevica e i pendolari non sannodove ripararsi. Pensiline di ferro, robu-ste, che dovrebbero resistere agli agentiatmosferici e soprattutto alla violenzadei vandali. La più temuta.

Primo Maggio, consegnadelle Stelle al merito del lavoro

CAMPOBASSO - Alle undici di oggi nellasala Adunanze della Camera di Commercio diCampobasso si terrà la cerimonia di consegnadelle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativibrevetti. Sei le persone che quest’anno sonostate premiate con la prestigiosa onorificenza:Giuseppe Aprile residente a Termoli (Com-mer Tgs Spa – San Nicola di Melfi), LucianoColoccia residente a Campobasso (TelecomItalia Spa – Campobasso) Ovidio Di Tullio re-sidente a Castel del Giudice (Califel Srl –Campobasso). Iannetta Guido residente aScapoli (Enel Distribuzione Spa Isernia), Lu-ciano Orlando residente a Portocannone (Sati

Coop. Campobasso). Con loro anche unadonna Maria Rosaria Tirro residente a Cam-pobasso (Studio commerciale Siravo – Cam-pobasso). Nel corso della cerimonia ilprefetto di campo baso Carmela Pagano con-segnerà anche la “Stella al Merito del Lavoro”conferita dal presidente della Repubblica(con decreto del 10 marzo 2009) in memoriadei numerosi lavoratori italiani, tra i quali 86molisani, deceduti nella tragedia di Monon-gah il 6 dicembre 1907. A ritirare la decora-zione simbolica sarà il presidente dellaRegione Michele Iorio, decorazione che ap-porrà sul gonfalone della Regione.

Buon compleanno

AnnaFernando e il figliolo Mario, danno

i particolarissimi auguri alla lorocara consorte-mamma Anna Mas-saregli che oggi compie i suoi anta!Non poteva sfuggire un giorno sìparticolare per festeggiare tutti in-sieme la ricorrenza del compleanno.

Offerte per l’infiorataAttenti alle truffe

Page 12: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009
Page 13: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

Un tapirone, lo conce-diamo nelle mani delprimo cittadino di Vena-fro Nicandro Cotugno.Non siamo noi a volerlo,sono i suoi cittadini che lo

vedono un pò con il naso protratto in avanti per lepromesse di tranquillità per le sorti del SantissimoRosario. Mentre affermava è tutto sotto controllo,l’ospedale di Venafro perdeva pezzi per la strada.Ed oggi come farà a giustificare la perdita anche delreparto di Ortopedia? Un imbarazzo che il primo“Nicandro” della città cerca di sottrarsi con no cha-lance, continuerà a riuscirci chi lo sa? Intanto peroggi il tapirone è suo!

IL TAPIRO DEL GIORNO A NICANDRO COTUGNO

L’Oscar del giorno per la re-gola dei vasi comunicanti loassegniamo ad AntonioSorbo che da una vita af-ferma: Sindaco: l’ospedalenon esiste più! Lo hannosmembrato e lo chiude-ranno. Lo convertiranno in resi-denza per anziani. Se non

altro, il popolo gli ha dato ragione, facendogli vin-cere le primarie per la corsa ad ostacoli per la pre-sidenza della provincia. Ed oggi con la chiusuradel reparto di ortopedia ha ragione da vendere.

L’OSCAR DEL GIORNO AD ANTONIO SORBO

www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

ISERNIA - Il personale medico, infer-mieristico ed ausiliario del Pronto Soc-corso del Veneziale di Isernia, continua lapropria protesta in attesa di risposte con-crete da parte dei vertici della sanità Mo-lisana. A pagina 15

Ospedale, mediciin piazza

ISERNIA - La Famiglia Brambilla ha decisodi ridimensionare drasticamente la produtti-vità della Manuli con circa 150 unità lavorative,impegnate nel settore dei polimeri compostinella produzione di film estensibili per imbal-laggi. A pag. 15

Manuli, i motividella chiusura

www.lagazzettadelmolise.it

ISERNIA

C’era una voltail parcheggio

C’era una voltail parcheggio

Page 14: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

ISERNIA - Nonostante sianopassati degli anni, restano ancorainutilizzabili i parcheggi realizzatinegli anni novanta ad Isernia in viaOccidentale. A tutti coloro che sisono chiesti in questo enorme lasso

di tempo, quando si sarebbe potutousufruire degli stessi, ci vediamocostretti a rispondere che conmolta probabilità passeranno altriquindici anni.

Le condizioni in cui versano que-sti parcheggi , sono evidenti agliocchi di tutti. Condizioni igienichepessime, lo si potrebbe quasi para-gonare ad un giardino botanicovisto le numerose specie di pianteche vi stanno nascendo all’interno,altrettanto numerose sono le infil-trazioni di acqua, ormai triste-mente note come principale causadi crolli. E’diventato luogo di ritrovodi vandali e purtroppo di tossicodi-pendenti, che si aggirano indistur-bati nelle ore notturne. L’interastruttura potrebbe ospitare centi-naia di autovetture, e garantireanche alle persone l’uso di ascen-sori mobili, per raggiungere il cen-

tro storico della città…peccato chenessuna di queste funzioni real-mente. Sarebbe opportuno allorachiuderne il libero accesso, per li-mitare i danni, sebbene sia ancorapossibile.

L’investimento economico ini-ziale è stato altrettanto importante,si parla di diversi miliardi dellevecchie lire, ma dalla sua realizza-zione ad oggi non è stato possibiledestinarlo all’uso per il quale èstato costruito. In tutto questotempo, si sono solamente susseguitinumerosi provvedimenti legali,cause civili, vertenze, non si po-trebbe affidarne la gestione a coo-perative, magari di giovani?Quantomeno per salvare il salva-bile evitando così nuovi investi-menti per il recupero dell’interastruttura.

Carmelina Inno

14ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

MONTAQUILA - Nell’ambito della 28esimaSagra della Frittata che è iniziata a Montaquila ieri30 aprile, e che continuerà oggi e domani, è stato or-ganizzato il convegno “Sapori e Note”, incentratosulla gastronomia tradizionale e sulla musica po-polare regionale. Il convegno avrà luogo oggi pome-riggio alle ore 17, in Piazza Dante Alighieri.

Montaquila, convegnoSapori e note

ISERNIA – Il consorzio alimentare per l’exportMangiamolì, per domani mattina ha organizzatopresso l’hotel Dora conferenza stampa di presenta-zione della nuova organizzazione commerciale,prima nel suo genere in provincia. Alla conferenzaparteciperanno, oltre che le aziende del consorzio, imaggiori rappresentanti politici della Regione.

Consorzio MangiamolìConferenza a Pozzilli

L’Ambito territoriale sociale di VenafroVENAFRO - In seguito all’approva-

zione del Programma regionale di in-terventi per la non autosufficienza peril 2009-2010 pubblicato sul Bollettinoufficiale della Regione, finalizzato apromuovere politiche tese ad assicu-rare un sistema di welfare idoneo a tu-telare le persone in condizioni di nonautosufficienza, l’Ambito territorialesociale n.11 Venafro ha pubblicato ilbando per l’attuazione del programmae consentire la richiesta di accesso a talibenefici.

In particolare gli interventi da adot-tare mirano a garantire una maggioree più efficace tutela delle persone nonautosufficienti e delle loro famiglie, raf-forzando il sostegno pubblico all’areadella non autosufficienza. Le forme diintervento finanziario sono state strut-turate in tre capitoli: 1) assegno di cura,ovvero un sostegno economico, erogatoin favore delle famiglie, ed in partico-lare al familiare che se ne assume il ca-rico assistenziale, dell’importo massimodi 400 euro ad integrazione dell’asse-gno di accompagnamento, necessarioper incrementare le risorse economi-

che destinare ad assicurare la conti-nuità dell’assistenza alla persona nonautosufficiente al fine di garantirne lapermanenza nel proprio nucleo fami-liare evitando forme di istituzionalizza-zione e ricoveri impropri. 2) Assegno dicura per persone allettate affette da pa-tologie totalmente invalidanti, come lasclerosi laterale amiotrofica (Sla), di-strofia muscolare, sclerosi multipla,soggetti in stato vegetativo, eccetrea.L’importo, del valore massimo di 400,00euro, sarà erogato in favore di un fami-liare maggiorenne, stabilmente convi-vente, che quotidianamente svolgeattività di aiuto e supporto alla persona

in situazione di grave fragilità anchemediante l’ausilio di assistenti familiari,assunti con regolare contratto di lavoro,o cooperative sociali con l’acquisto diprestazioni assistenziali (vaucher). 3)Assistenza economica per la vita indi-pendente, valore massimo 400,00 euro,da erogare alla persona non autosuffi-ciente, richiesto dall’assistito al fine digestire in prima persona la propria as-sistenza. La persona con disabilità sce-glie e quindi assume direttamente o informa consociata, con regolari contrattidi lavoro, il o i propri assistenti, concor-dando direttamente con essi le man-sioni, gli orari e la retribuzione egiustificando a norma di legge la spesache deve essere finalizzata esclusiva-mente a questo titolo.

“Questi nuovi servizi - ha dichiarato ilpresidente Roberto Oliva - rappresen-tano il segnale concreto dell’impegnoche la Regione attraverso gli Ambiti staattuando per rafforzare la presenzadelle istituzioni accanto alle famiglieche vivono particolari situazioni di di-sagio per le condizioni di salute deipropri familiari”.

Welfare locale, pubblicato il bandoVENAFRO - In relazione ad un articolo di stampa apparso ieri su

un quotidiano locale dove si sostiene che la direzione generaledell’Asrem avrebbe chiuso il reparto di ortopedia del presidio ospe-daliero “S.S. Rosario” di Venafro, la stessa azienda sanitaria chiari-sce: “L’unità operativa di ortopediasvolge infatti regolarmente la pro-pria attività che potrà peraltro av-valersi di ulteriori unità mediche.Già da lunedì prossimo, infatti,l’unità operativa complessa di or-topedia e traumatologia diretta daldottor Enzo Bianchi potrà avva-lersi di due ulteriori unità medi-che che potranno così essereutilmente impiegate nelle relativestrutture dei due presidi dell’asseIsernia-Venafro”.

Inoltre l’Asrem “sulla notiziache presso il presidio ospedalierosarebbero state chiuse anche lestrutture di chirurgia (che funziona regolarmente) a del servizioemergenza di Pronto soccorso (attivo in regime ordinario dalle ore08,00 alle ore 20,00 e coperto dalle ore 20,00 alle ore 8,00 da una po-stazione di guardia medica attiva composta da un medico di ProntoSoccorso nonché da un medico di reparto in turnazione). Analoga-mente, presso lo stesso presidio viene garantito h 24 un posto tec-nico di rianimazione”.

Ortopedia del Ss Rosario,le precisazioni dell’Asrem

Via Occidentale è diventata ricettacolo di vandali. Numerose le infiltrazioni di acqua

L’intera strutturapotrebbe ospitarecentinaia di autovetturee garantire anchealle persone l’uso di ascensorimobili

Parcheggi, inutilizzati dagli anni ‘90

ISERNIA

Page 15: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

ISERNIA - Il personale medico, in-fermieristico ed ausiliario del ProntoSoccorso del Veneziale di Isernia,continua la propria protesta in attesadi risposte concrete da parte dei ver-tici della sanità Molisana. Hanno sfi-lato ieri mattina, per le vie principalidella città,partendo dalla villa Comu-

nale, attraversando Corso Garibaldifino a raggiungere il piazzale del pa-lazzo della Provincia.

Il personale medico e paramedico,manifesta, affinché vengano rese notele condizioni disagevoli di lavoro allequali sono obbligati ormai da mesi. Siparla di turnazioni impossibili per ca-renza di personale, scarso riposo, ferieridotte e di mancati rimpiazzi dei pen-sionamenti. La situazione è decisa-mente precipitata, in seguito alladecisione di rivedere il riassetto delSS. Rosario di Venafro, che ha deter-minato la chiusura del Pronto soc-corso e, probabilmente, di alcunireparti comportando cosi un incre-mento considerevole delle utenze,giorno per giorno. Evidenti ritmi di la-voro massacranti, che non si addiconoad un ambito come quello medico in

cui lucidità e serenità sono le costantiper lavorare efficacemente. Ed è pro-prio la preoccupazione di tutto il per-sonale del Veneziale, quella di correreil rischio di non operare secondo de-terminati standard qualitativi. Perciòhanno deciso di proseguire la prote-sta, portandola in piazza e per le viecittadine. Saranno infatti domani, sa-bato 2 maggio presenti in piazza Mer-cato, con gazebo a distribuiremateriale informativo a tutta la citta-dinanza. E’ chiaro che il Pronto soc-corso continua ad operare in questeore ed in questi giorni, per garantirecomunque un’assistenza continuativaa tutti coloro che purtroppo neavranno bisogno e per non creare ul-teriori disfunzioni ad un sistema sa-nitario già fortemente minato.

C.I.

15ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

ISERNIA - Il Parco riprende la campagna Ali-mentare in favore della fauna protetta: il bando,di durata triennale, viene inviato in questi giorniai comuni perché venga adeguatamente diffuso. Ilbando prevede che, chiunque possiede terreninell’area, potrà usufruire di un contributo perogni pianta fruttificante pari a 10 euro a pianta.

Campagna alimentareper la fauna protetta

VENAFRO – è stato pubblicato il nuovo pe-riodico “La valigia del tiflologo”, si tratta di unbimestrale di informazione culturale, scienti-fica, tecnologica, sociale e tiflologica, del qualeè in distribuzione gratuita il numero 1 per ilperiodo aprile/maggio. E’ edito dall’Unioneitaliana ciechi ed ipovedenti del Molise.

In uscita il periodicodei non vedenti

ISERNIA - La Famiglia Brambillaha deciso di ridimensionare drasti-camente la produttività della Ma-nuli presente nel nucleo industrialedi Pozzilli con circa 150 unità lavo-rative, impegnate nel settore deipolimeri composti nella produzionedi film estensibili per imballaggi. Laprotesta di tutte le maestranzedell’azienda continua con un presi-dio fisso davanti all’ingresso del-l’industria già da alcuni giorni.L’impegno dei sindacati e delle isti-tuzioni è teso verso la salvaguardiadei posti di lavoro. In molti si chie-dono il perché di una decisione cosìdrastica da parte della proprietàche ha paventato in un primo mo-mento, addirittura la chiusura del-l’industria per trasferirla all’estero,con molta probabilità in Russia.Alla base di un discorso assoluta-mente economico finanziario per laManuli, ci sarebbero due fattori de-terminanti ai fini della estrema de-cisione del trasferimento. La primaparrebbe legata ad un tasso di as-senteismo pari al 40% delle mae-stranze che inficerebbe la

produzione in modo significativo. Ilsecondo punto, la perdita di incen-tivi e sgravi che giustificherebberestare nel Molise, con la fuoriu-scita dall’Obiettivo Uno, a distanzadi qualche anno molte aziendehanno chiuso i battenti trasferen-dosi in aree dove gli incentivi eco-nomici sono congrui alle esigenzedi stabilità aziendali. In un mo-mento di forte contrazione econo-

mica, queste aree giudicate piccoliparadisi ancora vivibili, sia per gliinvestimenti in infrastrutture che insgravi contributivi risultano ancorafortemente attrattive. Nel tavolo diconcertazione attivato per arginarela debacle totale dell’azienda, pareche i Brambilla abbiano intenzionedi attivare la Cassa integrazionestraordinaria per oltre due terzidelle maestranze. L’azienda po-

trebbe rimanere nel nucleo indu-striale di Pozzilli solo come polo lo-gistico, con circa una quarantina didipendenti. Iniziativa che contra-sterebbe con la vocazione produt-tiva dell’area. La Manuli potrebbeessere riconvertita, molti sperano inuna produzione di qualità, mapoche sono le speranze di salva-guardare tutti i posti di lavoro, conquesta probabile scelta aziendaleverrebbero salvaguardate solopoche decine di posti di lavoro. Unasituazione drammatica se tutto ciòdovesse avere conferma. D’altrondepare che l’amministrazione Manuli,abbia adempiuto a tutte le disposi-zioni di legge in materia di licenzia-menti e la mediazione sindacaleavrebbe più un riscontro di interes-samento simbolico che concreto.Stando così le cose, la Manuli verràannoverata tra le ex aziende pro-duttive del nucleo industriale daclassificare, come ha affermato ilSegretario regionale Cgil MarcelloAndreozzi nell’albo dell’archeolo-gia industriale del Molise.

Kefa

Manuli, assenteismo e l’assenza di sgravicontributivi i motivi della chiusura ISERNIA - Il prossimo 8

maggio, contestualmente intutte le Camere di commerciod’Italia, si celebrerà la VIGiornata dell’economia,evento inserito, quest’anno,tra le iniziative della “Primasettimana europea delle Pic-cole e Medie Imprese 2009”.Progetto, quest’ultimo, dellaCommissione europea ideatocome contenitore per unaserie di eventi organizzati neiterritori dell’Unione e finaliz-zati a rafforzare lo spirito im-prenditoriale e a promuoverele politiche dell’Ue e degliStati membri a favore dellePmi.

In tale occasione, venerdì 8maggio alle ore 10.30, pressola sala giunta della Camera dicommercio di Isernia, si terràuna conferenza stampa per lapresentazione del Rapportoannuale sull’economia dellaprovincia. Introdurrà il presi-dente Luigi Brasiello a cui se-guirà la relazione del profAngelo Lombari docente dieconomia presso l’universitàdegli studi del Molise.

Pronto soccorso, i medici in piazza Camici bianchi e operatori sanitari sfilano dalla villa comunale all’ospedale Veneziale

Domani distribuzionedi materialeinformativonei gazebo della città

ISERNIA

Isernia, al via la sestaGiornata dell’economia

Page 16: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009
Page 17: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

17ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

BOJANO - Dopo i Disumetica ierisera, oggi al Mamamè di Bojano dalvivo i Tran de vie, gruppo di Firenzenato da un’idea di Andrea Landi.

In scaletta un tributo a Fabrizio DeAndrè con “Il pescatore”, “Volta lacarta”, “Via del campo”, “Crueza dema”. Domani Ram Sound System.

Oggi al MamamèTrain de vie

Sonora sounde Positivanight

SPETTACOLI

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - Un annodi successi alla discoteca Ale-xander.

Un anno nel quale, nelle duesale, si sono alternati dj inter-nazionali come Jamie Lewis,Terry Hunter, Cristian Marchi,Gianluca De Tiberiis. Tra ivolti mediatici più famosi, sisono accomodati sui palchettidell’Alexander volti comeRossano Rubicondi e BelenRodriguez, star del gossip piùrecente ma giunti a Campo-basso in serate diverse. Daireality anche altri personaggicome Natalia Bush. Volti tv edel grande schermo comeLuca Argentero, GabrielGarko, Jack. Una lunga seriedi personaggi amati dalgrande pubblico, che ha ri-cambiato sempre in gran nu-mero. Domani ultima serataper passare poi il testimone alBlue Note summer2009.

Alexander, un anno di successiUltimo sabato della stagione, poi l’estate 2009 del Blue Note music club

Live4AbruzzoVENAFRO - Si tirano le somme di “Live4Abruzzo”,

evento a favore dei terremotati, tenutosi il 25 aprile.Circa 700 persone hanno assistito al live che ha visto al-ternarsi sul palco: Circolo vizioso della farfalla, Postit, Ne-verend, Anima popolare, After8, Violagioa, Brigolo. Lakermesse musicale ha permesso di raccogliere lasomma di euro 3.050. Domani una delegazione dellʼas-sociazione organizzatrice, sarà a Vasto presso la sededella Fondazione Il Cireneo per la consegna del denaro.

ISERNIA - Dopo il gran pienone divenerdì scorso, il discobar La Stradaoggi si ripropone con il live dei Sonorasound e di “Positivanight”, il set diCharles Papa e Pietro Rama da RadioLuna network.

Possibile prenotare un tavolo sul pal-chetto. Info 0865450021.

Bandabardò on stageSAN MARTINO IN PENSILIS - Unadelle tradizioni più antiche in Mo-lise come la Carrese (che si correanche a Ururi e Portocannone) do-mani a San Martino, diventa motivodi aggregazione spontanea di ap-passionati di tutte le età. Perquanto una tradizone come la festadel paese, di ogni paese, conserviriti e abitudini, un live come quellodella Bandabardò, esula sicura-mente dal consueto. Il loro ultimodisco “Ottavio” ha molte citazioni,e collaborazioni come con ToninoCarotone e Stefano Bollani.

Recital

FERRAZZANO - Stefano Sabellie gli allievi della Spas mettonoin scena un recital di poesie diArturo Giovannitti al teatro delLoto domattina alle 11:00 dal ti-tolo “Usque ad finem”.L’associazione “Pro Arturo Gio-vannitti” ha in programmaanche pubblicazioni, un annullofilatelico, mostre, convegni,concorso radiofonico, teatro.

“L’asino tour” a OratinoORATINO - Prosegue il minitour in Molise di Raffaele Spi-dalieri e la sua band per lapromozione del disco“L’asino”. Questa sera sa-ranno live al Brigantino diOratino. In scaletta, pezzi del disco ecitazioni di Gaber e De Andrè.

BalloCAMPOBASSO - La DancingArt Molise domenica alle 9:30 suRai2 è in finale di “Mattino in fa-miglia”. Saranno in otto a con-tendersi l’ambita primaposizione. Gli allievi proven-gono da cinque vittorie, schiac-cianti, su Sicilia, Lazio, Calabria,Lombardia, Emilia Romagna. Lecoreografie sono di Luca e Si-mona e con 12 ballerini.

Brevi- Al Dopolavoro Ferroviario di Campo-

basso oggi alle 22:00 Mario Danatone

trio.

- A Montaquila oggi e domani “Sagra

della frittata”.Segue concerto Il tratturo

domani.

- Oggi inaugura il Paradise village a

Gildone. Concerto di Luigi Farinaccio.

- Domenica a Roccavivara (arena di

canneto) dalle 15:30 Trigno in musica,

evento live con 8 gruppi e ospiti La dif-

ferenza e Paolo Barabani. Presenta

Andrea Desiato da Radio Deejay.

- Domenica l’anteprima di Trasimneo

bluesa Castiglione del lago, festival di-

retto dal campobassano Gianluca Di

Maggio.

- Oggi da S.Croce di Magliano alle

12:00, partenza per le zone terremo-

tate, di una delegazione solidale di

Archivi della resistenza.

- Domani a Carpinone dalle 21:00 in

piazza Cavalieri arte varia con artisti

carpinonesi in una serata benefica a

favore dell’Abruzzo.

Volti della tv e dj internazionali sono stati ospiti del club

Page 18: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

18ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1 MAGGIO 2009

URURI – Domenica 3 Maggio appuntamento conla carrese nel centro bassomolisano. Per l'occasione,per dare una mano alla crisi che attraversa l'agricol-tura, l'assessore comunale Raffaele Primiani orga-nizzerà degli stand dove poter degustare prodottitipici locali. L'allestimento sarà curato dalle asso-ciazioni dell'agricoltura Cia e Coldiretti.

Domenica la carrese ad Ururi

MAFALDA - Il prossimo 6 e 7 Giugno sisvolgeranno le votazioni amministrative e ilsindaco uscente, Nicola Valentini, avrebbe de-ciso non riproporre la sua candidatura. Valen-tini ha cambiato idea a pochi giorni dallapresentazione delle liste e per tutti é stato uncolpo di scena.

Il sindaco Valentini non si ricandida

TERMOLI - La vicenda che si èsviluppata attorno al rinnovo degliorgani di governo del COSIB è mo-tivo di riflessione politica. Va preli-minarmente detto che la legge diriforma, sulla quale esprimiamo ungiudizio positivo sul piano tecnico-politico ha, finalmente, garantito lapresenza dei rappresentanti dei co-muni dell’intero territorio bassomolisano, in base alla regola dellarappresentanza proporzionale.Grazie a questo metodo, alla città diTermoli ed al suo rappresentante èstata attribuita la quota più alta dirappresentanza in seno al Consi-glio Generale. Tanto assicura, per ilfuturo, un rilancio della funzione disviluppo territoriale dell’Ente, siasul lato dell’acquisizione di nuoviterreni appartenenti ai comuni-soci, sia sul lato della realizzazionedi infrastrutture e nuovi servizistrategici a favore dell’impresa edei comuni medesimi.

Ad onor di verità, va detto che lalegge di riforma è stata fortementevoluta dai Sindaci dell’Unione(compreso Anita di Giuseppe e An-tonio Cocco) ed è stata, invece,osteggiata dal solo Sindaco di Ter-

moli.Sul piano generale la riforma ha

sancito formalmente un clima dicollaborazione tra Comuni comeforma concreta di superamento delmunicipalismo che imprigionavaed imprigiona le amministrazioniad un ruolo minimale rispetto alladiversa prospettiva di ‘propulsori’dello sviluppo territoriale. In que-sto contesto nessun Ente e/o nes-suna municipalità può prescinderedal ruolo trainante della città diTermoli, ma questa consapevolezzadell'Unione dei Comuni e dell'in-tero territorio chiama il Sindacodella Città e la sua Amministra-zione a non sottrarsi alle proprieresponsabilità. Solo in questo modoil basso Molise potrà svolgere unruolo di ‘polo dialettico’ nei riguardidi Enti ed istituzioni sovra comu-nali, nonché del sistema della pic-cola media impresa locale persviluppare una logica concertativautile per ottenere risorse necessa-rie per lo sviluppo sostenibile delterritorio nel suo complesso. Que-sto obiettivo è stato concepito edavviato quando nell’Unione lamaggior parte dei Sindaci presenti

erano di centro-sinistra e del Par-tito Democratico. Purtroppo il dise-gno democratico e di sviluppodell’intero territorio basso moli-sano non è stato compreso dai rap-presentati dell’Italia dei Valori,diretti dal tridente Greco-D’Asca-nio-Di Pietro, che hanno solo mor-tificato la città di Termoli.Improvvisazione, dilettantismo, ri-tardo nell’impostazione diun’azione coerente, nessuna ideaalternativa circa la funzione e losviluppo dell’Ente e del territoriose non il ribadire la triste storiella‘trita e ritrita’ dell’isolamento diTermoli e dell’offesa arrecata al-l’amministrazione ed al suo ( indi-scusso?) capo. Vogliamo ricordareche fino al 2004 la rappresentanzadi Termoli interna al Consiglio Ge-nerale valeva un solo voto, al paridi altri consorziati, e ciò nonostantemai nessuno ha messo in discus-sione l’importante ruolo propul-sore della città adriatica? Quindiquale isolamento?

A questo punto chiediamo: qualiiniziative voleva portare avanti ilSindaco della città di Termoli? Nonci risulta ci siano stai contatti con ilPartito Democratico e con altre ag-gregazioni dell’universo del cen-tro-sinistra che operano sulterritorio, se non quella di contat-tare i Sindaci del Centro Destra,provocare una rottura con gli altri

sindaci del Nostro Partito in nomedi una propagandata “ritrovatacoesione del Centro Sinistra” .

Si è preferito parlare singolar-mente con i Sindaci del P.D , otte-nere l’appoggio di Antonio DiPietro che ha “gentilmente” consi-gliato a qualcuno di “intraprenderealtre strade”, più rispondenti e fun-zionali, diciamo così per nobilitarli,agli “interessi” del partito dell’Italiadei Valori (“Parigi val bene unamessa“).

Giunti senza una proposta soste-nibile, senza un nome di presidentema ben due rigorosamente dell’IdV(nomi decisi da chi? E dove?), inmancanza di un’intesa, si è ricorsialla vecchia pratica dei rinvii edegli ostruzionismi. E qui il “mac-chiavellico” D’Ascanio (dopo annidi incomprensione con Greco) èentrato in gioco. E’ possibile cheD’Ascanio non sapesse dellanorma che in caso di parità rendeprevalente il voto del Presidentedell’Assemblea? Considerata la sualunga esperienza nella gestionedelle istituzioni risulta davvero in-credibile, al punto che, forse, a farlada padrone siano stati altri disegnied altre preoccupazioni. Alla lucedei fatti respingiamo senza indugioil manifesto-proclama di Italia deiValori, attraverso il quale cerca diproporsi all’opinione pubblica dicentro-sinistra come unico ba-

luardo della sinistra. E’ la ripropo-sizione di un gioco, di fronte alquale non staremo a guardare.Piuttosto che insistere con il tenta-tivo di “svuotare” elettoralmente ilPD si adoperasse (assieme al PD) aspingere per risolvere in positivo, enon con semplici proclami gridatidai giornali, i problemi che assil-lano le persone.

Questa volta non si ripeteràquello che è accaduto nelle scorsepolitiche. Noi chiediamo al partitodell’Italia dei Valori una prova dicoerenza su diversi fronti, e al Sin-daco di Termoli più impegno e dia-logo con i Sindaci del territorio.

Pd: Chiarezza sul Cosib di Termoli

TERMOLI

Si esprime un giudizio positivo sul pianotecnico-politico sulla legge di riforma

L'Unionedei comuni e l'intero territoriochiamano Greco e la suaamministrazione a non sottrarsi alle proprieresponsabilità

Il comitato per la difesa dell’ospedale Vietri prosegue la protesta

LARINO - Nonostante i numerosi solleciti e le diverse conte-stazioni effettuate contro la Regione Molise, prosegue imper-territa la riorganizzazione sanitaria regionale. Il Presidentedella Regione Michele Iorio e il manager dell’Asrem Sergio Flo-rio stanno dando piena attuazione al dettato della famosa de-libera di giunta 1261 del 28 novembre 2008, e per di più con lanuova delibera 293 del 26 marzo 2009, che consentiva la pro-roga del rapporto di lavoro di tutto il personale a tempo deter-minato al fine di garantire i Livelli Essenziali di Assistenza

(LEA), hanno disatteso l’enunciato del provvedimento stabiliz-zando soltanto il 50% dei dipendenti precari.

Il Comitato intende rimarcare, inoltre, la necessità di attivare,presso il Vietri, almeno due posti di Terapia Intensiva affinchéun ospedale possa definirsi tale ed espletare completamentetutte le sue funzioni.

A tal proposito vuole evidenziare che nei giorni scorsi sonostate presentate all’Asrem ventisette domande di assunzioneda parte di Medici Anestesisti, figure indispensabili per il fun-

zionamento di tale servizio, le quali attendono ancora di essereprese in considerazione. Intanto, nei prossimi giorni sarà ripri-stinato il presidio del Comitato nell’area antistante il nosocomiofrentano in vista della manifestazione di protesta, prevista nellaseconda decade di maggio, che si terrà a Roma dinanzi a Pa-lazzo Madama. Il Comitato per la difesa dell’ospedale Vietri, in-fine, ricorda che il prossimo 6 maggio sarà discusso, presso ilTribunale Amministrativo Regionale, il ricorso presentato conlo scopo di ottenere la sospensiva della delibera 1261.

Page 19: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

19ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

CAMPOMARINO - Nella cornice primaverile delVillaggio Happy Family in C/ontrada Ramitelli oggiprende il via la prima edizione di “ Passione Giardini“, rassegna espositiva di materie prime, attrezzatureed arredi per la coltivazione del giardino, nellaforma , ma principalmente del proprio equilibrionella sostanza. Nei tre giorni l'ingresso dalle 10 alle19 é gratuito.

Da oggi al 3 maggio “Passione giardini”

TERMOLI - In città c'è attesa per i festeggia-menti in onore di San Timoteo, discepolo dell'Apo-stolo Paolo. Da domenica e fino all'11 Maggio sisusseguiranno i riti religiosi che culmineranno il 10maggio con la solenne Messa presieduta dal Ve-scovo, monsignor Gianfranco De Luca, e con la pro-cessione per le vie principali della città.

Al via la festa di San Timoteo

Operaio perde la vitain un cantiere edile

TERMOLI

Ai Giovanotti giallo rossi la carrese di San Martino

Stava manovrando un attrezzo meccanico quando è stato travolto dai tubi di una impalcatura

MONTENERO DI BISACCIA –Un infortunio mortale sul lavoroé avvenuto alle 8 di ieri mattina inun cantiere edile della CostaVerde. A perdere la vita AntonioSplendido, 55enne originario diSan Severo (FG), dipendente diuna ditta che esegue lavori in subappalto. L'uomo, almeno secondoi primi accertamenti, é stato tra-volto da alcune travi in ferro diuna impalcatura che con un at-trezzo meccanico stava posizio-nando per essere messa in opera.I tubi in acciaio lo hanno travoltoe Antonio Splendido é caduto aterra battendo violentemente ilcapo al suolo decedendo sulcolpo. Inutili i soccorsi da parte

dei colleghi di lavoro, tra i quali ilfiglio della vittima, e medici del118 e volontari della Misericordia:per l'uomo non c'è stato nulla dafare. Sul posto anche pattuglie deicarabinieri e uomini dell'Ispetto-rato del lavoro per i rilievi delcaso. Antonio Splendido stata la-vorando al primo piano di una pa-lazzina in fase di completamentoin un complesso residenziale he éin costruzione lungo la statale 16tra Petacciato e Montenero di Bi-saccia a poche centinaia di metridal centro commerciale “CostaVerde”. I lavori nel cantiere sonostati immediatamente sospesi inattesa della decisione del magi-strato che ha disposto l'esame au-

toptico sul corpo della vittima. Trale prime supposizioni dell'acca-duto un malore che ha fatto per-dere il controllo dell'attrezzomeccanico oppure una distra-zione.

E in merito al decesso si regi-stra l'intervento del Presidentedella provincia di Campobasso,Nicola D'Ascanio. “Il dolore per

l’ennesima morte sul lavoro oc-corsa in un cantiere edile dellaMarina di Montenero di Bisacciaad Antonio Splendido, ai cui fa-miliari vanno il mio più sincero eprofondo cordoglio e la più sen-tita vicinanza, impone una seriariflessione sul gravissimo feno-meno delle cosiddette morti bian-che.

Inutili tutti i soccorsi: il decesso è statoimmediato. I lavori nel cantieresono stati sospesie si attendono le decisioni del magistrato

SAN MARTINO IN PENSILIS - Me-ritata vittoria ieri pomeriggio quella chesi é aggiudicata il carro dei Giovanotti, igiallo rossi della gara, la quinta conse-cutiva. Gara disputata tra tre carri qualii Giovani contraddistinti dai coloribianco celeste, i Giovanotti giallo rossi, ei Giovanissimi, carro costituitosi loscorso anno, giallo verde. Una partenzafulminea quella dei giallo rossi che con

briosa andatura costante si sono aggiu-dicati la vittoria, seguita nell'ordine daiGiovani mentre i Giovanissimi si sonoribaltati alla partenza e poi hanno ri-preso la corsa anche se sono arrivatimolto attardati al traguardo. Sotto unapioggia fastidiosa, per fortuna cessataall'inizio della corsa, hanno percorso iltragitto stabilito con notevole vantaggiosui due carri avversari, raggiungendo il

traguardo, e precisamente la porta dellachiesa di San Pietro Apostolo, al centrodel paese, tra le urla di gioia dei tifosi elo sconforto di chi sperava in un sor-passo da parte del carro di apparte-nenza. Dopo la benedizione dei tre carrialle 13,30 da parte del parroco Don Co-stantino Di Pietrantonio, nella tardamattinata di ieri, guidati dai cavaliere ecircondati da numerosi sostenitori,hanno intrapreso il viaggio verso la gri-glia di partenza. Un lungo corteo che siè dislocato su un percorso di circa 9 chi-lometri. Giunti sulla linea di partenzaalle16,17 nei pressi della masseria Ma-crellino i carri hanno occupato le rispet-tive postazioni. Posizionati a 25 metri didistanza gli uni dagli altri, sono partitialla volta del paese, e anche al cambiodei buoi i giallo rossi partono in vantag-gio, e vincono raggiungendo porta SanMartino alle 16,36. Numerosissimi sonoaccorsi per assistere a questa che è unadelle manifestazioni più seguite nelbasso Molise e che da il via ad una tra-dizione che accomuna altri centri quali

Ururi e Portocannone. Entusiasmantecorsa che si è dislocata tra le campagnesammartinesi e il centro cittadino e cheai detentori della vittoria da l'ambito di-ritto di ospitare, sul proprio carro, la sta-tua di San Leo protettore del paese,durate la processione che si terrà do-mani. Una manifestazione quella dellaCarrese di San Martino che non si ri-duce alle poche ore di entusiasmane di-sputa, ma consta di una lungapreparazione, che vede impegnati i so-stenitori dei tre partiti in attente cure aibuoi e ai cavalli destinati alla corsa. Mesidi prove per gli estenuanti allenamentiquindi, atti a calcolare tempi e appor-tare migliorie alla disposizione dei varielementi che sono parte attiva dellacorsa. Una tradizione antica che vantaotto secoli di storia e che San Martinorivive ogni anno con rinnovato entusia-smo e trasporto. Evento che chiama araccolta turisti e simpatizzanti i quali,per questa attesissima occasione, affol-lano numerosi le vie del piccolo centromolisano. Ida Petrone

Asrem, nessunallarme

influenza suina BASSO MOLISE - "Nessun

caso di influenza suina con-fermato per il momento in Ita-lia".

Le assicurazioni arrivanodal sottosegretario al Welfare,Ferruccio Fazio. Nessun allar-mismo, quindi, ma le Regionisi stanno attivando nel pienorispetto delle direttive nazio-nali.

Nel Molise è stato convocatoper lunedì 4 maggio, pressol’assessorato alla Sanità, il Co-mitato Pandemico Regionale,coordinato dal Servizio diIgiene e Prevenzione direttodalla dottoressa Lina D’Alò,con all’ordine del giorno lasindrome influenzale danuovo virus del tipo A H1 N1.In regione dal 2006 esiste unPiano di preparazione e rispo-sta ad una pandemia influen-zale.

Page 20: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

20ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

L’Ufficio di Procura Antidoping su istanza pre-sentata da Davide Rebellin che ha comunicato l’av-venuta presentazione della richiesta di controanalisi,ha disposto il rinvio dell’audizione dell’atleta a datada destinarsi comunque successiva al 28 maggio2009, data già fissata dal Laboratorio di ChatenayMalabry per l’effettuazione delle controanalisi.

Antidoping: Rebellinchiede le controanalisi

Josè Mourinho non ha dubbi sul successo dell’Inter incampionato: “Alla fine vinceranno i migliori, manca poco”.Il tecnico nerazzurro, come sua consuetudine, si presentain conferenza battagliero e spavaldo di chi sa il fatto suo.Chiuse le polemiche con Ancelotti, questa volta lo SpecialOne risponde con decisione alle affermazioni di MassimoAmbrosiani, in quale ha detto che dovrebbe pentirsi per lacelebre frase sugli “zero titoli” della stagione rossonera.

Inter: Mourinho "Non ripeteremo il 5 maggio"

CALCIO SERIE D

VASTO - E' iniziato il conto alla rove-scia a Vasto, quando mancano tre giornialla trasferta di Campobasso, dove la ProVasto incontrerà la squadra allenatadall'ex Trillini che, subentrato a Puccica,concluse l'avventura in biancorosso aCelano (2 giugno 2007), in occasionedella gara play out che condannò la ProVasto alla retrocessione dalla C2. Unaferita che Di Meo e i suoi ragazzi sonoriusciti a far rimarginare in parte. I tifosi,di nuovo riuniti senza distinzione digruppi d'appartenenza, stanno organiz-zando pullman ed auto private per se-guire la squadra al "Romagnoli". «E' unagara troppo importante - dicono i sup-porter - che può decidere un campio-nato intero, quindi non possiamo nonfar sentire il nostro calore e la nostrapresenza ai giocatori che, ora più chemai, hanno bisogno di essere spronatiper restare al comando della classifica.Vorremmo già che fosse terminato iltorneo, visto che stiamo vivendo un fi-nale di stagione al cardiopalmo». All'an-data vinsero i molisani che, reduci da unbrutto periodo, si trovarono ad un bivio,con il loro presidente che in caso disconfitta avrebbe preso seri provvedi-menti. In quell'occasione, la Pro Vasto fu

sopraffatta da una inaspettata reazioneda parte di un rigenerato Campobassoche impose la prima sconfitta casalingaalla Pro Vasto che, dopo undici risultatiutili di fila, andò incontro ad una mezzacrisi che durò due mesi. Derby partico-larmente sentito, dunque, dalla squadradi mister Di Meo perché potrebbe apriredel tutto le porte verso la Seconda Divi-sione, anche se capitan Ferreyra lapensa in modo diverso: «E' importantela gara con il Campobasso ed è innega-bile - ammette il 33enne centrocampistaitaloargentino -, però non sono d'ac-cordo con quanti affermano che è deci-siva per la lotta promozione. Ciaspettano anche le sfide con Curi Ango-lana e Tolentino e scusate se è poco. Vin-cendo, è vero, avremo la strada spianata,però non sarà facile né per loro che vo-gliono disputare i playoff, né per noi chesiamo chiamati a difendere il primato. Ilmatch d'andata, comunque, non fa testoperché non ci siamo espressi al meglio emancavano, per vari motivi, alcuni gio-catori come Bonfiglio, Cioffi e Okoroji.Ad ogni modo, siamo chiamati a dare ilmassimo come vuole il mister e dob-biamo esprimerci come abbiamo fattoproprio domenica contro l'Agnonese, sianel primo tempo e sia nella secondaparte della ripresa». Nelle fila del Cam-pobasso milita l'ex centrocampista bian-corosso Lezcano, ma anche in rivaall'Adriatico milita un ex rossoblu: sitratta del terzino sinistro Gargiulo, 18gare lo scorso anno tra campionato,play-off e coppa. «Come all'andata -dice - rivedo alcuni amici, ma in campoè tutt'altra cosa. Il nostro obiettivo è vin-cere, cercare di ripetere la serie di risul-tati utili che proprio il Campobasso ci hainterrotto. Siamo a sette vittorie conse-

cutive, ma il nostro intento è arrivare adieci. Non sarà facile, ma la Pro Vasto dioggi è quella dei tempi migliori».Doppiaseduta di allenamento ieri per il Cam-pobasso che sta preparando nel mi-gliore dei modi il big match con lacapolista Pro Vasto. Mister Trillini sta va-lutando la condizione dei suoi e nel con-tempo sta provando schemi alternativida opporre alla Vastese. Nelle sedute diieri l’unico assente è stato Aniello Perna,alle prese con una fastidiosa tendinite.Ha lavorato a parte Troisi, mentre sonotornati in gruppo Grillo e Marini. Oggipomeriggio è in programma un’amiche-vole in famiglia sul manto erboso delRomagnoli, tempo permettendo.AGNONE: L’imperativo in casa OlimpiaAgnonese è quello di tornare alla vitto-ria, a partire già dal prossimo incontrocontro il Morro d’Oro in programma al“Civitelle”. Messo da parte il mese orri-bile in cui i granata sono riusciti a colle-zionare un solo pareggio e tre sconfitteper l’undici di Agovino diventa indi-spensabile un successo che potrebbe ri-lanciare in modo forte e deciso la suacandidatura per la quinta posizione utileper disputare gli spareggi promozionedato l’avvicinarsi del finale di campio-nato. L’avversario che Orlando e compa-gni si troveranno di fronte non ha piùnulla da chiedere al proprio campionato.Da tener presente che servirà anche unpasso falso del Chieti ora avanti in clas-sifica di ben due punti e che ha dalla sual’impegno casalingo con un’ Elpidiensesoddisfatta del cammino sino ad ora di-sputato. A dar coraggio al tecnico Ago-vino c’è il rientro di Roberto Aquaro. Lastessa tifoseria dell’Agnone ha attesocon ansia il suo rientro che andrà così adar sostanza ad un reparto offensivo chenon si poteva aggrappare soltanto alleinvenzioni del fantasista Di Vito. Inoltre,l’unica sconfitta che veramente bruciain casa granata è quella subita contro ilCentobuchi dove Orlando e compagnihanno deluso disputando una partitaben al di sotto delle loro possibilità. Lealtre rimediate contro il Casoli e la ca-polista Pro Vasto ci potevano stare vistoche si era al cospetto di squadre di rangoe visto il mondo in cui sono venute. Nelmatch interno contro la Recanatesementre va attribuita alla compagine al-lestita con sapienza da direttore sportivoSabelli un pizzico di sfortuna, anche senel calcio, come nella vita, la dea ben-data da una mano agli audaci. Ecco, ap-punto, l’audacia. Quella che è mancatanel primo tempo disputato all’Aragona,ma dimostrata prepotentemente nellaseconda frazione di gioco. Non c’è solo ilChieti di mister Giusto da raggiungere.Infatti, sembra essere in chiare difficoltàla Renato Curi Angolana che sembra ac-cusare il classico calo di fine stagione.

L’imperativo in casa Olimpia Agnonese è quello di tornare alla vittoria già da domenica con il Morro d’Oro

Pro Vasto, la promozione passa per Campobasso I tifosi abruzzesipreparano l’esodoverso il Molise per sostenere i propri beniamini

SPORT

CAMPOBASSO - Colpo discena nella vicenda del TermoliCalcio: a soli due giorni dallasemifinale d'andata dei playoffpromozione, sono stati richia-mati in squadra diversi gioca-tori. Con una sorta di blitznotturno la società guidata daAndrea Di Siena è riuscita araggiungere un accordo conuna decina di calciatori. Sitratta di Panico, Zurlo, Lapicci-rella, Gallo, Vitiello, Donatelli eMancuso, più gli juniores Spa-daccino, D'Ascanio, Tiscia, Ga-spari e Prezioso. Un vero eproprio coup de theatre, cui po-trebbero seguirne di nuovi giànelle prossime ore. Al terminedi una convulsa giornata di col-loqui erano stati tanti i giocatorifuori sede che avevano fatto levaligie per tornare ai propripaesi d'origine. Poi nella notte,un giro di telefonate ha cam-biato tutto. Non si sa in chemodo, ma Di Siena è riuscito aconvincere diversi calciatori. Sivocifera che dietro questa ‘tre-gua' ci sia la promessa dell'ar-rivo di almeno una liquiditàmensile da corrispondere entrooggi. Fanno parte della rosa at-tualmente circa una dozzina dicalciatori. Al fianco di nomi dalpeso specifico importante quali

Panico, Donatelli e Zurlo, sonodue le pedine che fanno scal-pore in questa sorta di dietro-front. Antonio Lapiccirella eLuigi Gallo. Entrambi i difen-sori erano stati allontanati, oforse avevano salutato di testaloro, non meno di poche setti-mane fa. Ora questo rientro chelascia stupefatti gli stessi tifosi.Restano invece ancora fuorisquadra diversi elementi im-portanti. Non è da escludereche rientreranno in tempo peril match col Sesto Campano do-menica al Cannarsa i variStango, Sivilla, Panciulo, Florioe Lizza, coi quali sarebbero incorso trattative infuocate. An-cora out anche i termolesiMucci e Mascilongo e soprat-tutto l'ex capitano BassoD'Onofrio. Insomma un vero eproprio caos. Per scongiurare lafiguraccia di dover schierare laformazione under 18 o al peg-gio non disputare proprio glispareggi per la promozione inD, il Termoli tenta di mettereuna pezza a una vicenda che satanto di ridicolo. Ad oggi il Ter-moli che affronterà il SestoCampano potrebbe contare su11 effettivi, data l'assenza perinfortunio di Vitiello e con unaformazione da inventare.

Termoli, accordo all'insegna della spaccaturaCALCIO

Page 21: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

21ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

Diciannove società di A hanno costituito la Lega Cal-cio Serie A, conferendo il mandato a Maurizio Beretta.Lo comunica la Lega Calcio affidandosi a una nota uf-ficiale. La decisione sancisce dunque la clamorosa spac-catura tra club di A e club di B. Tutte le società dellamassima serie, tranne il Lecce, hanno chiesto la separa-zione. La gestione del processo di transizione potrebbea questo punto essere affidata a un commissario.

Costituita la Lega di A, a Beretta il mandato

Il derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria è stato af-fidato a Morganti, mentre il big match di San Siro tra Inter eLazio sarà diretto da Tagliavento. Questo il programma com-pleto: Catania-Milan: De Marco di Chiavari Fiorentina-To-rino: Farina di Novi Ligure Juventus-Lecce: Gava diConegliano Palermo-Cagliari: Celi di Campobasso, Roma-Chievo: Damato di Barletta, Siena-Napoli: N. Ayroldi di Mol-fetta , Udinese-Atalanta: Pierpaoli di Firenze.

Serie A: arbitri, Morgantiper il derby di Genova

La Nuova Pallavolo battuta dal ChietiCAMPOBASSO - Nel recupero di

mercoledì sera valido per il campio-nato interregionale di serie C femmi-nile, le ragazze della Nuova Pallavoloce l'hanno messa davvero tutta esono state bravissime nello strappareun punto alle padrone di casa. Nellapalestra di Chieti entrambe le squa-dre hanno dato spettacolo ma laNuova pallavolo si è sicuramente di-stinta per orgoglio e voglia di vincere;la squadra ha affrontato questa garain condizioni davvero difficili es-sendo assenti 4/6 del sestetto base enello specifico Astorri, Rossi, Monacoe di Cesare P. Nonostante ciò le gio-vanissime Passarella e Ianiro chia-mate in causa hanno reagito benegiocando da "veterane" supportatedalle compagne più esperte. La par-tita è stata molto avvincente, il Chietidopo essersi portato sul 2-0 ha subitouna rimonta scottante da parte dellaNuova Pallavolo che ha visto il ri-torno di Pellegrino dopo un lungoperiodo di stop forzato, la quale hasostituito la più giovane delle Santoroche, reduce da un brutto stato in-

fluenzale, non ha retto al meglio ilcampo. Così vincendo il 3° e d il 4°parziale i conti sono tornati in paritàe il pubblico ha assistito ad un duelloaperto nel 5° set conclusosi con ilpunteggio di 15-12 per le padrone dicasa. Nulla di grave comunque...tuttisono usciti dal campo molto soddi-sfatti e soprattutto contenti di averdisputato una così bella partita, in findei conti una sconfitta per 3-2 conquesto ritmo di gioco ed in questecondizioni vale quanto una vittoria!!

VOLLEY

Anche il Cip a “12 ore di solidarietà”

CAMPOBASSO - Ci sarà ancheuna nutrita delegazione del Comi-tato regionale del CIP Molise all’in-terno della manifestazione «12 oredi solidarietà» che si svolgerà pertutto l’arco di domenica 3 maggiolungo il corso di Campobasso. Lamanifestazione, promossa dall’as-

sociazione di volontariato MeninosDa Bahia Onlus in stretta collabo-razione con la FIDAL Molise, ilConi, la Regione Molise e il Co-mune di Campobasso, ha lo scopoprimario di raccogliere fondi utilialla ristrutturazione del centro par-rocchiale della chiesa di San Fran-cesco del quartiere di Bahia. Dalleore 9.oo del mattino e fino alle ore21.00 si alterneranno vari gruppied associazioni in una vera e pro-pria staffetta che avrà come unicoobiettivo quello di sensibilizzare icampobassani ed i molisani in ge-nere. Ad ogni gruppo o associa-zione sono stati assegnati 60 minutidi esibizione. Gli atleti del Cip Mo-lise si esibiranno dalle ore 15.00alle ore 16.00. La raccolta fondi sieffettuerà tramite la vendita di unamaglietta al prezzo di 10 euro. «Ab-biamo accettato di buon grado l’in-vito che ci è stato rivolto - hasottolineato il presidente del CIPMolise Donatella Perrella -. Siamoorgogliosi di poter prendere partead una simile iniziativa di solida-

rietà e di poter contribuire in primapersona ed in maniera fattiva alraggiungimento degli obiettivi pre-fissati grazie e soprattutto ai nostriragazzi. Diversi, infatti, saranno inostri atleti - ha rimarcato la Per-rella - che si alterneranno lungoCorso Vittorio Emanuele a Campo-basso e che si impegneranno a farsi che i campobassani ed i molisanipossano rispondere in maniera co-pioso all’appello lanciato dall’asso-ciazione brasiliana Meninos DaBahia. Lo sport molisano e campo-bassano in particolar modo - haconcluso la Perrella - ha risposto agran voce a questo accorato appelloed anche le istituzioni locali si sonofatte portatrici di questa meritoriainiziativa di solidarietà». Una do-menica diversa, dunque, da tra-scorrere nel pieno centro della cittàdi Campobasso e vissuta all’inse-gna dello sport e della solidarietà,due valori che sono alla base diogni individuo che voglia vivere inperfetta armonia con la società ci-vile odierna. Carla Ferrante

BASKET PLAYOFF

TERMOLI - Un solo punto di dif-ferenza con l’ultimo tiro libero diSciaretta infranto sul ferro del ca-nestro. I compagni non ci arrivanoe qualche secondo dopo la sirenasancisce la fine della partita. Saràdunque gara tre domenica pros-sima a Ceglie a sancire chi sarà lasemi finalista tra Cisam Termoli eMonna De Lizia. Dopo la primapartita la Cisam partiva con l’im-portante vantaggio del primomatch vinto ma il quintetto termo-lese non è riuscito a sfruttare il fat-tore campo. E’ finita 78-79 con laCisam costretta a leccarsi le feriteper un incontro che poteva avere

una piega diversa fin dalle primefasi. Si è giocato davanti almeno a500 persone, una cinquantina gliospiti. Un autentica bolgia nellaquale nel finale le due tifoserievengono quasi alle mani sul par-quet. Per fortuna tutto sedato intempo e l’arrivederci tra le duesquadre tra tre giorni. La Cisamparte fortissimo nel Palasabettache si colora di bianco e azzurro,tutti in piedi per gridare forte ilnome dei molisani che cercano laseconda impresa in due anni. Il ro-ster non è al completo, nel refertomancano Florio e Pitardi che assi-stono dalla panchina cercando didare ma forte ai compagni. Gli uo-mini di coach Del Vecchio per al-meno otto minuti sono gli assolutipadroni del campo con Del Cadiache sale in cattedra, prende permano i compagni e impartisce le-zioni di grande basket. Ma duratutto troppo poco, pochissimo. Al-l’appello manca il miglior Bertinelliche fatica ad entrare in partita.Della Felba risulta invece affaticatoanche se poi sarà l’uomo dell’im-presa sfiorata nel quarto tempo. La

Cisam dopo 10’ accusa subito ilcolpo e chiude sotto di otto punti,16-24. Nel secondo quarto tutto an-cora in discussione con le duesquadre costrette a rincorrersi mai pugliesi sono concentratissimi eriescono ancora a chiudere sopra diuna sola lunghezza, 35-36. Tutti aquesto punto aspettano la grandeCisam ma Del Cadia si spegnementre sembra che il polso di Ber-tinelli inizi a dare gli esiti sperati.Con qualche tiro da tre il quintettoCisam riesce a restare a galla ecerca di tirare il fiato per la volatafinale, al 30’ 53-58. Nel quartotempo succede davvero di tutto,succede che il Monna De Lizia Ce-glie a pochi minuti dal termine èaddirittura sopra di nove punti mapoi si rivede Della Felba che metteil turbo andando tre volte di fila inlunetta con due tiri liberi. La Cisamaggancia l’avversario e si trascinaa due lunghezze fino al termine.Fino al punto in cui tutti pensanosia finita ma Sciarretta si guadagnadue tiri liberi e va in lunetta sul 77-79. Ruolo importantissimo per unfinale thriller. Sciarretta insacca il

primo ma poi forse si decide di far-gli sbagliare il secondo sperandoche il ferro restituisca il pallone.Così non è stato e dopo due secondila sirena manda tutti negli spoglia-toi. Scelta discutibilissima se così èandata. Non si era in campionato enon si sono persi i due punti, forseera meglio provarci fino in fondo

andando a giocarsi il tutto per tuttiai supplementari. Ma ormai è giàstoria, c’è da pensare a gara tre.Quella che darà l’ultimo verdettosulla squadra che tra Cisam Ter-moli e Monna De Lizia Ceglie ap-proderà alle semifinali di questoavvincente post season del torneodi basket di serie C1 girone G.

Un solo punto di differenza con l’ultimo tiro libero di Sciaretta infranto sul ferro del canestro

La Cisam Termoli sconfitta in casa Sarà dunque garatre domenicaprossima a Cegliea sancire chi saràla semifinalista

SPORT

Page 22: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

22ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

Juventus sì, Juventus no. Nel walzer delle panchine diserie A che sta per scatenarsi è finito anche MarcelloLippi. Il ct accorro ha recentemente dichiarato di volererestare alla guida della Nazionale anche dopo il Mondialedel 2010, ma radiomercato lo vuole sempre più vicino allapanchina della squadra che ha allenato già in due occa-sioni. Certamente, tutto questo parlare non giova a lui etanto meno al collega Claudio Ranieri.

Lippi: "Non torno alla Juvenemmeno dopo il 2010"

Adriano Galliani chiude il toto-allenatore: “Chi e' intesta tra Allegri, Gasperini e Leonardo? Ancelotti”. L’adrossonero sarà impegnato in un importante riunione inLega, ma al suo arrivo i cronisti si scatenano per saperechi siederà sulla panchina del Milan la prossima stagione.Sono tantissimi i nomi che sono stati fatti, ma alla fine laspunterà ancora il tecnico emiliano.

Milan: Galliani "Prossimoallenatore? Ancelotti"

VOLLEY A2

ISERNIA - Domenica. Ore 17:15.Inizia il travaglio post partita. Il pa-lazzetto inizia a popolarsi dei piùaccaniti sostenitori. La Fossa DelDrago tira fuori striscioni, bandieree le famose “taccarelle” e nel frat-tempo si fa ogni tipo di pronostico.Ore 17:45. Iniziano ad arrivare lefamiglie, al palazzetto maggior-mente per portare i figli. Scalpitanticon le loro sciarpette e le loro pic-colo bandiere bianco-azzurre sisiedono, tutti insieme, tutti lì vicinialla Fossa Del Drago. Vicini alla loro

squadra sopratutto. Attendono conansia l'annuncio dell'entrata dellamascotte isernina: Grisù. E lì ma-nine che si allungano per toccarequel draghetto così amato. Neiposti accanto ai “grandi”, come sisente spesso dire da Fabrizio,l'abile telecronista della Fenice Vol-ley, c'è un gran bel colpo d'occhio:Bambini festanti, che urlano, sorri-dono e acclamano i loro beniamini.Loro sono il futuro. Il futuro di unatifoseria che nel suo piccolo è riu-scita ad essere sulla bocca di un

Italia intera, sede dell'ottima palla-volo mondiale. Una tifoseria che dasubito ha pensato ai bambini, acreare quella Fossa dei draghetticon la consapevolezza che sonoloro gli eredi di questa piccola-grande tifoseria. E allora perchènon lasciare che questi bambinicontinuino a crescere in una ma-niera così sana, ogni Domenica nelPalazzetto Liborio Fraraccio, diven-tato ormai luogo di incontro e disvago per loro? Per un tale appellosarebbe quasi banale mettere inmezzo problemi come droga, alcoli-smo e altri mali che infestano lanostra vita quotidiana ma ogni ge-nitore per i propri figli non desi-dera altro che una vita bella, sana.La pallavolo può essere ed è, in unacittà piccola e poco movimentatacome Isernia, un modo per stareancorati a sani principi fin da pic-coli, allontanandoli dalla stradacome spesso accade quando non siha niente da fare, niente a cui ap-passionarsi. Imparare da grandicampioni passati per il nostro pa-lasport è stato fino ad ora un vantoper noi isernini, per bambini e ra-gazzi che gremiscono il palazzettoanche durante gli allenamenti set-

timanali. Togliere a loro, oltre cheai grandi, tale occasione di diverti-mento e sana allegria potrebbe es-sere un male. Qui non c'è in ballosolo una semplice squadra checome tante passa momenti di crisi:c'è in ballo una città che è cre-sciuta, si è appassionata, ha gioitoper questa nostra sana pallavolo,che è entrata nel cuore e che faticaad uscirne. E sopratutto ci sono inballo i sorrisi dei piccoli draghettiche sicuramente avranno attimi ditristezza al pensiero che non po-tranno più tendere la manina verso

Grisù e verso quello che, chi lo sa,potrebbe essere il loro futuro. Nonc'è niente di più bello che vederenelle dirette Sky quel piccolo, madestinato a diventare grande, grup-petto di bambini vestiti di due co-lori, quei colori che per cinque annihanno colorato il loro cuore: BiancoAzzurro. Questi bambini in corochiedono alle istituzioni e aglisponsor di poter continuare a fararrivare in cielo quel grido: ForzaFenice Isernia Volley. “Con lo sportsi scopre l'inclinazione naturale deigiovani” Platone.

I bambini in coro chiedono di poter continuare a far arrivare in cielo quel grido: Forza Fenice Isernia Volley

La “Fossa dei Draghetti” in fermento

SPORT

In Italia i Giochi Mondiali 2011CAMPOBASSO- I Giochi Mondiali della Pesca Spor-

tiva 2011 si disputeranno in Italia. Lo ha stabilito l’As-semblea della Confederazione Internazionale dellaPesca Sportiva (CIPS) nel corso del XXX Congresso chesi è svolto a Dresda in Germania. Nel 2011 le più fortiNazionali della Pesca Sportiva nelle discipline in AcqueInterne e in Mare si contenderanno più di 30 titoli mon-diali. “È una grande soddisfazione, l’ennesimo attestatodi stima della Pesca Sportiva internazionale nei con-fronti del nostro movimento - ha commentato il Presi-dente della Federazione Italiana e Presidente dellaFederazione Internazionale, Ugo Claudio Matteoli - laCIPS per questa assegnazione del 2011 ha valutato, so-prattutto, la grande tradizione e capacità organizzativamaturata negli anni dalla Federazione Sportiva italianaed esportata anche all’estero, oltre all’efficienza delle in-frastrutture, dei Campi Gara, della logistica su cui la no-stra Penisola può contare - ha poi proseguito Matteoli -l’impegno, da parte della FIPSAS, è di realizzare unevento sportivo di eccezionale levatura agonistica, mache sia anche un’utile occasione di promozione e valo-rizzazione turistica del territorio (mare, laghi e fiumi)dove si svolgeranno le gare. La Manifestazione deve es-sere soprattutto in grado di coinvolgere tutti i mass-media e i tantissimi appassionati di pesca sportiva checi sono in Italia -. La peculiarità dei Giochi Mondiali,giunti alla loro terza edizione, consiste nel coinvolgeretutte le discipline Sportive legate alla Pesca in un unico

evento che si svolgerà in differenti campi di gara du-rante l’arco di una settimana. La prima edizione risale al2000 ed è stata organizzata dall’Italia: una Manifesta-zione così importante da riscuotere un successo ina-spettato. Il Portogallo ha ospitato, invece, nel 2006 laseconda edizione che ha visto coinvolte 74 Federazioninazionali in rappresentanza di 54 Nazioni e più di 3000tra atleti, tecnici e accompagnatori. L’appuntamento èdunque all’ultima settimana di agosto 2011 quando nellacerimonia di apertura ci auspichiamo di veder sfilare lebandiere di più di 70 nazioni provenienti da tutte le partidel mondo e di veder gareggiare per contendersi il gra-dino più alto del podio più di 2000 atleti.

PESCA

A Milano la presentazione della stagioneCAMPOBASSO - Venerdì 15 maggio, alla Sala

Appiani dell'Arena di Milano, il presidenteFIDAL Franco Arese, accompagnato da numerosiatleti azzurri di primo piano, presenterà la sta-gione estiva 2009. Gli appuntamenti di maggiorrilievo, gli obiettivi, le ambizioni dell'atletica ita-liana, verranno illustrate dal numero uno fede-rale, alla vigilia del primo confronto agonistico diun certo significato, la Coppa Europa di marcia(in programma nel fine settimana successivo, 16e 17 maggio, a Metz, Francia). Il 2009 culminerànel mondiale assoluto di Berlino (15-23 agosto),ma per il movimento tricolore sono anche altri gliappuntamenti di prestigio, a cominciare dalla ras-segna iridata Under 18, in programma a Bressa-none (BZ) dall'8 al 12 luglio, e dal Golden Gala,inserito in calendario nella stessa settimana (ve-nerdì 10 luglio). Momenti significativi sul fronteinternazionale saranno certamente anche quellirelativi ai Campionati Europei a squadre (exCoppa Europa, alla prima edizione, Leiria, Porto-gallo, 20 e 21 giugno), ai Giochi del Mediterraneodi Pescara (30 giugno-2 luglio), agli EuropeiUnder 23 di Kaunas (Lituania, 16-19 luglio), aiCampionati Europei Juniores di Novi Sad (Serbia,23-26 luglio), ai Mondiali Master di Lathi (Finlan-dia, 28 luglio-8 agosto), fino ai primi Campionati

del Mondo di corsa in Montagna, che avrannoluogo in Italia, a Campodolcino (SO) il 6 settem-bre. E la scelta di Milano per la presentazionedella stagione estiva non è casuale, perché è pro-prio qui, nella storica Arena meneghina, che sisvolgeranno i Campionati Italiani Assoluti 2009,nel weekend che va dal 31 luglio al 2 agosto. Nelcorso della mattinata milanese, verranno ancheassegnati dei riconoscimenti agli atleti azzurrivincitori di medaglie ai recenti Campionati Euro-pei Indoor di Torino. C.F

ATLETICA

Page 23: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009

23ANNO II - N° 99

VENERDÌ 1MAGGIO 2009

AUTOBUS

CAMPOBASSO-TERMOLIPartenza Arrivo

Feriale 06:02 07:4006:49 08:3509:30 11:07 12:20 14:1114:12 15:56

Festivo 15:44 17:27Feriale 17:14 19:01

18:23 20:0820:55 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:46 07:3906:49 08:2312:13 13:5613:22 15:0014:40 16:2516:13 17:5917:14 18:5520:40 22:30

CAMPOBASSO-ROMA TERMINIPartenza Arrivo

Feriale 05:50 08:5308:28 11:4014:15 17:16

Festivo 16:28 19:28Feriale 16:30 19:25

17:00 (cambio) 21:3919:43 22:50

ROMA TERMINI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 06:15 09:1807:38 (cambio) 11:0509:15 12:1509:45 (cambio) 15:22 10:27 (cambio) 15:2210:45 (cambio) 16:0214:15 17:3015:38 (cambio) 20:1517:15 20:4619:40 22:40

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

Feriale 05:18 07:4805:30 (cambio) 07:56

Festivo 05:50 (cambio) 09:26Feriale 06:24 09:16

07:30 (cambio) 10:17Festivo 08:28 (cambio) 12:18Feriale 13:11 16:02Festivo 14:15 (cambio) 19:01Feriale 14:50 (cambio) 17:39Festivo 16:28 (cambio) 19:54Feriale 17:00 (cambio) 19:36

18:03 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:51 (cambio) 08:35Festivo 06:48 (cambio) 09:54

08:24 (cambio) 11:0508:30 (cambio) 12:15

Feriale 12:14 15:2212:40 (cambio) 16:0214:15 17:09

Feriale 15:06 (cambio) 17:30Festivo 15:27 (cambio) 20:46Feriale 17:30 20:28

18:25 (cambio) 21:14Festivo 19:41 22:33Feriale 19:43 22:20

Ariete - In questa giornata potreste sentirvi al-quanto competitivi e questo potrebbe darvidelle chance per ottenere finalmente ciò chevolete. Avrete insomma la possibilità di dimo-strare quanto valete, nonostante gli altri vo-gliano continuare a darvi poca importanza.Dovranno ricredersi dopo oggi, poiché sapetebenissimo fin dove potete spingervi e superarei vostri limiti non sarà poi tanto difficoltoso.

Toro - In questa giornata sarebbe molto im-portante cercare di avere rispetto anche perquelle persone che pensate non lo meritinofino in fondo, poiché sono queste quelle con cuiavrete a che fare per un po' di tempo, quindi èmeglio tranquillizzare le acque fino a quandonon riterrete di dover necessariamente affron-tare delle discussioni su questioni serie.

Gemelli - In questa giornata mostrerete sicu-ramente le vostre attitudini al comando, maquesto non è detto che vada a vostro favoreanzi, potrebbe creare dei dissidi tra le personeche vi troverete a coordinare. Qualcuno di loropoco sopporta il vostro fare dispotico e la vo-stra voglia di avere sempre l'ultima parola sututto! Cercate di stare più tranquilli e non pen-sate troppo al modo in cui vi vendicherete.

Cancro - In questa giornata potreste non es-sere molto in linea con i vostri piani e questopotrebbe procurarvi dei fastidi non indiffe-renti, soprattutto se siete abituati ad essereprecisi e a non lasciarvi mai indietro appunta-menti e lavoro! Potreste trovare più interes-sante altro in questa giornata, magari un hobbye non dovete farvene una colpa, solo la pros-sima volta, potreste organizzarvi meglio.

Vergine - In questa giornata i vostri assen-timenti saranno piuttosto alterni e le per-sone che vi circondano non riusciranno acapire fino in fondo cosa vi passi per latesta! Anche voi sarete molto sfuggenti,proprio perché non vi va di affrontare de-terminati argomenti con chi credete nonriesca a comprendervi fino in fondo! Potre-ste avere ragione ma date loro una chance.

Scorpione - Ci sono delle figure autorevolinella vostra vita, i cui pareri ed opinioni, nonriuscite proprio a lasciarvi alle spalle, proce-dendo per la vostra via a seconda del vostroistinto. Sono soprattutto i familiari quelli chevi creano più soggezione, anche in campo af-fettivo. Non dovete permettere che i senti-menti altrui prevarichino i vostri, dovetelasciarvi andare anche se vi sembra un rischio.

Sagittario - Dovreste ormai essere abba-stanza preparati a situazioni che compor-tano dei rischi non indifferenti! Questo valemolto nel campo lavorativo, ma nel campoaffettivo vi tenete sempre, non lasciate mai ilfreno. Cercate di prendere il coraggio cheavete ed usarlo per farvi avanti in quelle si-tuazioni che più vi spaventano. Solo così riu-scirete a dimostrare qualcosa a voi stessi.

Acquario - In questa giornata, la vostracreatività vi farà da supporto, molto piùche in altri momento! Qualsiasi cosa ab-biate in mente, la fantasia potrà sempreassistervi e migliorare il vostro progetto, ri-finendolo con dettagli di non poco conto,che verranno molto apprezzati da tuttiquelli che vi sono intorno e non aspettanoaltro che voi concludiate il vostro lavoro.

Capricorno - In questa giornata dovrestecercare di tenervi stretti tutto quello cheavete faticosamente conquistato in questigiorni! Soltanto così riuscirete a fare un pro-getto anche per il futuro, pianificando esat-tamente i vostri tempi e quelli degli altri, checome voi, avranno i vostri stessi timori! Nes-suno potrà comprendervi meglio di loro.

Bilancia - In questo periodo piuttosto tran-quillo dal punto di vista sociale, godete di unabuona stima e di una buona reputazione! Lepersone sicuramente si approcciano a voi inmodo più diretto, ma anche più rispettoso e conun certo riguardo! Nella giornata odierna do-vreste cercare un modo per acquisire maggioriesperienze, forti del fatto che se anche sbaglie-rete qualcosa, ve la lasceranno passare.

Leone - Questa giornata dovrete un po' pren-derla come capita, poiché non c'è nulla chepossa realmente preoccuparvi, ma allo stessotempo, mantenere alta la guardia, potrebbe evi-tarvi dei piccoli intoppi! Sarà poi la serata a farela differenza! Cercate di ottenere un appunta-mento divertente, magari anche con un amico,l'importante è riuscire a trascorrere ore serenecon qualcuno che possa comprendervi.

Numeri utili

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

600 g di farina250 g di zucchero250 g di marmellatad’uva preparata incasa e non molto dolce5 uovauna stecca di vaniglia

un limone non trattato2 buste di lievitomezzo bicchiere dilatte2,5 dl di olio di olivaq. b. di zucchero perspolverizzare

Scaldate il latte con 2/3 di scorzetta di limone e la stecca di va-niglia, quindi filtratelo e lasciatelo raffreddare. In una terrina,battete energicamente con una frusta lo zucchero, le uova el’olio; sciogliete il lievito nel latte e incorporatelo al composto diuova e zucchero. Senza smettere di mescolare, unite la farina, uncucchiaio per volta. Suddividere l’impasto ottenuto in pezzigrandi quanto un mandarino. Con il matterello infarinato, sten-deteli, uno per volta, in una piccola sfoglia dello spessore dimezzo centimetro; disponete al centro di ognuna una cucchia-iata di marmellata e chiudete ogni sfoglia, sovrapponendola suse stessa. Quando avrete terminato, allineate i dolci in una tegliaben oleata, dandogli la forma di un uccellino. Cuocete in fornoa calore moderato. Quando i “Cellucce” saranno ben dorati, inu-midite la superficie con un pennello bagnato nell’acqua e spol-verizzate con zucchero.

“Cellucce”

MOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenzesi effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30-18,00Campobasso: (Terminal) 5,00-5,45-6,10-

7,30-9,30- 11,30-13,30-16,00-19,00Bojano: (P.zza Roma) 5,20-6,18-6,30-

7,50-10,00-11,55-13,55-16,30-19,25Isernia: (P.zza Repubbl.) 5,45-6,50-7,00-

8,20- 10,30-12,20-11,30-14,25-17,00-19,50Venafro: (S.S. 85) 6,05-7,18-7,25-8,45-

10,55 12,45-12,00-14,50-17,25-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,45-7,55-

11,20-13,20- 12,25-15,15-17,55Roma: (Staz. Tiburtina) 8,00-9,25-10,30-

13,00- 14,50-16,45-19,30-22,00Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,25Siena: (P.zza Rosselli) 12,40Firenze: (P.zza Adua) 13,45FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,30Roma: (Staz. Tiburtina) 7,00-9,30-11,30-

13,30 15,00-16,30-18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,30-11,00-

9,30-14,05 15,00-16,30-20,00Venafro: (S.S.85) 9,00-11,35-9,55-13,15-

14,30 15,35-17,00-18,15-20,30-22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 9,25-12,00-10,25-

13,45 15,00-16,00-17,25-18,45-20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 10,00-12,25-14,10

-15,30 16,25-18,00-19,10-21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 10,30-12,50-14,30-

16,05 16,45-18,30-19,30-21,45-23,15Termoli: (Terminal) 11,30-17,45-22,45

AUTOLINEE CERELLATel. 0874.61171CAMPOBASSO-NAPOLI: 4,45-5,15-

6,10-6,50-7,55-8,45-12,50-13,30-14,00-15,30

NAPOLI-CAMPOBASSO: 5,40-6,00-6,20-7,30-8,30-12,25-14,20-15,00-16,00-18,00

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35-6,30 (anche festivo)-6,45-7,00-7,45 -8,00-8,10 (anche festivo)-9,20-10,10 (an- chefestivo) -12,00-12,30-12,45 (festivo)-13,30-14,00-14,10-15,30 (anche festivo) 16,10-17,10 (festivo)-17,45-19,00-20,35 (anchefestivo)-20,45 (festivo)-21,15TERMOLI-CAMPOBASSO5,55-6,30-6,50-7,00-7,40-8,10 (anche festivo)-8,30 (festivo)-9,40 (anche festivo)-11,20-12,15-12,40 (festivo) -13,30-13,45 -14,00(festivo)-14,10-15,15 -15,55-16,20 (festivo)-17,15-17,30 (anche festivo) -18,40 -20,00-21,35 (festivo)-22,10-22,20 (festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

5.30 6.40 8.006.30 7.40 9.008.05 9.15 10.35

14.15 15.25 16.45PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

8.40 10.00 11.1011.10 12.40 13.5014.35 15.55 17.0518.30 20.00 21.10

É STATA ISTITUITA L’AUTOLINEA STATALE: VENAFRO / ISERNIA / BOIANO / CAMPOBASSO /TERMOLI / RIMINI / CESENA / IMOLA / BOLOGNAIL SERVIZIO VERRÀ SVOLTO NEI GIORNI FE-RIALI DI: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO3.40 Venafro - 4.05 Isernia - 4.35 Bojano5.00 Campobasso - 6.00 Termoli - 9.00 Areaser. Conero Est e Ovest - 10.20 Rimini -11.05 Cesena - 11.55 Imola - 12.40 BolognaDA BOLOGNA15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena -17.40 Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est eOvest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

TRENI

ORARI Oroscopo

AGENDA

tratta da Molisenda 2009 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

ISERNIAFarmacia di turnoFORTINIP.zza G. Carducci, 15Tel. 0865.414123Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio Tel. 0865.50601Stazione FerroviariaTel. 0865.414143

TERMOLIFarmacia di turnoSPAGNOLETTI - Via Molise, 78 - Tel. 0875.703846

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.746484

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCOMUNALE 1Via Calabria, 37Tel. 0874.483629Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

Pesci - Siete pieni di propositi in questagiornata e l'energia torna ad assistervi,quindi non perdete tempo a testare le capa-cità altrui, per rendervi conto se siete o menoalla loro altezza, non ne avete bisogno! E'tempo di inventarvi qualcosa di pazzo, permettere alla prova voi stessi e coloro che so-litamente vi supportano, qualsiasi cosa fac-ciate! La loro fiducia per voi è importante.

Page 24: La Gazzetta del Molise - free press 1/05/2009