La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

24
IL TAPIRO DEL GIORNO A RODOLFO COCOZZA Non ha mollato e alla fine ha avuto ragione. L’oscar del giorno va di di- ritto ad Annamaria Macchiarola, se- gretario regionale del Pd, che si è presa una bella rivincita su chi ha messo lei, la dirigenza locale e l’in- tero partito in discussione. Ieri anche Dario Franceschini ha ta- gliato a corto sulla posizione dei dissidenti: “Chi non ha partecipato alle Primarie è fuori dal Partito de- mocratico”. Ora il gruppo della Pro- vincia dovrà farsene una ragione e trovarsi un altro ricovero per non ri- manere senza riferimenti alle pros- sime elezioni. www.lagazzettadelmolise.it 20.000 copie in omaggio Il ritorno di Ruta Tapiro unico all’amministrazione uscente di Campobasso ma con una dop- pia motivazione. La prima riguarda la mancata accensione delle luci nel giar- dino del Convitto Mario Pagano rimaste spente per una ventina di giorni. Perché? Perché il Comune, o probabilmente il di- rigente Cocozza, non ha pagato la bol- letta. La seconda motivazione, altrettanto grave, è che ieri mattina i consiglieri hanno disertato la prima convocazione dell’assise indetta per approvare il bilan- cio. Seduta aggiornata a domani, vigilia delle elezioni. Se quest’amministrazione in cinque anni è riuscita a cancellare anche il primo appello, riusciranno gli elettori a cancellare dalla memoria le strane ‘usanze ‘ di un’intera consiliatura? ANNO II - N° 126 GIOVEDÌ 4 GIUGNO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA L’OSCAR DEL GIORNO AD ANNAMARIA MACCHIAROLA A ISERNIA Luigi MAZZUTO presidente della Provincia Vota Luigi DI BARTOLOMEO sindaco di Campobasso PER LUIGI DI BARTOLOMEO PER LUIGI MAZZUTO Al parlamento europeo scrivi: Berlusconi Matera VOTA Dario Franceschini ieri a Campobasso Il segretario del Pd infiamma il capoluogo Il ritorno di Ruta Dario Franceschini ieri a Campobasso Il segretario del Pd infiamma il capoluogo

description

La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

Transcript of La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

Page 1: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

IL TAPIRO DEL GIORNO A RODOLFO COCOZZA

Non ha mollato e alla fine ha avutoragione. L’oscar del giorno va di di-ritto ad Annamaria Macchiarola, se-gretario regionale del Pd, che si èpresa una bella rivincita su chi hamesso lei, la dirigenza locale e l’in-tero partito in discussione. Ierianche Dario Franceschini ha ta-gliato a corto sulla posizione deidissidenti: “Chi non ha partecipatoalle Primarie è fuori dal Partito de-mocratico”. Ora il gruppo della Pro-vincia dovrà farsene una ragione etrovarsi un altro ricovero per non ri-manere senza riferimenti alle pros-sime elezioni.

www.lagazzettadelmolise.it 20.000 copie in omaggio

Il ritorno di RutaTapiro unico all’amministrazioneuscente di Campobasso ma con una dop-pia motivazione. La prima riguarda lamancata accensione delle luci nel giar-dino del Convitto Mario Pagano rimastespente per una ventina di giorni. Perché?Perché il Comune, o probabilmente il di-rigente Cocozza, non ha pagato la bol-letta. La seconda motivazione, altrettantograve, è che ieri mattina i consiglierihanno disertato la prima convocazionedell’assise indetta per approvare il bilan-cio. Seduta aggiornata a domani, vigiliadelle elezioni. Se quest’amministrazionein cinque anni è riuscita a cancellareanche il primo appello, riusciranno glielettori a cancellare dalla memoria lestrane ‘usanze ‘ di un’intera consiliatura?

ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

L’OSCAR DEL GIORNO AD ANNAMARIA MACCHIAROLA

A ISERNIA

Luigi MAZZUTOpresidente della Provincia

Vota

Luigi DI BARTOLOMEOsindaco di Campobasso

PERLUIGI DI BARTOLOMEO

PERLUIGI MAZZUTO

Al parlamento europeo

scrivi: BerlusconiMatera

VOTA

Dario Franceschini ieri a Campobasso

Il segretario del Pd infiamma il capoluogo

Il ritorno di RutaDario Franceschini ieri a Campobasso

Il segretario del Pd infiamma il capoluogo

Page 2: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

2ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

L'AQUILA - Prima nascita all'ospedale “SanSalvatore” dell'Aquila, parzialmente riapertolunedì scorso. E' nato Stefano, un bel bambinodi 3 chili e 250 grammi, in ottime condizioni disalute. Intanto la Procura della Repubblica staaccelerando i tempi per dissequestrare alcuniimportanti edifici pubblici per permettere in-terventi di ristrutturazione senza problemi.

L’Aquila, il primo natoal San Salvatore

ROMA - Il governo è intenzionato a porre la que-stione di fiducia sul ddl intercettazioni entro laprossima settimana. Il provvedimento, infatti, è ca-lendarizzato per l'Aula della Camera da martedì 9giugno. E la richiesta del voto di fiducia potrebbearrivare già nello stesso giorno o al massimo mer-coledì per arrivare giovedì al voto finale. Lo con-fermano fonti della maggioranza e del governo.

Intercettazioni, il Governochiederà la fiducia

CAMPOBASSO – Nessuna cra-vatta al collo di Dario Franceschini,camicia celeste e mocassino incuoio marrone. Una ‘divisa’ buonaper stare in mezzo alla gente, aquella che il segretario nazionaledel Partito democratico vuole in-contrare, “perché abbiamo scelto difare una campagna elettorale al-l’antica. Perché nelle piazze, suitreni e ai mercati riusciamo adascoltare le persone, mentre in te-levisione parliamo soltanto noi”.

Quello di ieri a Campobasso èstato un ingresso da vero big dellapolitica. Con strette di mano, auto-grafi, flash e abbracci con vecchiamici. Con Roberto Ruta ad esem-pio, che il leader Pd ha salutatosotto il palco montato su corso Vit-torio Emanuele come si farebbesoltanto con chi conosci da tempo.

Ha atteso pazientemente l’inter-vento della segretaria regionaleAnnamaria Macchiarola, che daquel ponteggio ha annunciatoanche l’arrivo di un’altra espo-nente di spicco del Pd: l’onorevoleRosy Bindi, che oggi a mezzogiornochiuderà la campagna elettorale al-l’hotel San Giorgio. E con lei si puòdire che sono arrivati proprio tuttida Roma a dare il sostegno al can-didato sindaco Augusto Massa. L’exsenatore è riuscito a strappare piùdi un applauso. Una stoccata al go-verno regionale “che con la cattivagestione della sanità e del terre-moto ci ha trascinati sotto i riflet-

tori della stampa nazionale, e cheoggi rischia di far chiudere anche ilCardarelli”.

Poi tocca a Franceschini. A tregiorni dal voto il segretario accan-tona tutte le vicende private delpremier. Non una parola su quelloche è già stato ribattezzato il ‘Noe-migate’, nemmeno un accenno al-l’utilizzo dei voli di Stato, solo temiconcreti e sentiti dalla gente: lacrisi economica prima di tutto.

“Il governo Berlusconi gira latesta dall’altra parte, lo vada a rac-contare a chi ha perso il lavoro enon ha nemmeno gli ammortizza-tori sociali che deve essere ottimi-sta. Lo vada a raccontare ai giovani,che più di altri pagano lo scotto diquesta recessione, evidenziata intutta la sua drammaticità, anche dalgovernatore della Banca d’Italianella sua relazione. Le nostre pro-poste vengono sempre bocciate,anche quelle che ci appaiono ovvie:dare qualcosa in più a chi ha dimeno. Abbiamo presentato unamozione per ridistribuire 2 punti diIrpef alle associazioni che ognigiorni distribuiscono pasti caldi aquel milione di poveri presenti nelPaese. Bocciata anche quella. Lagente non si fida più della destraperché ha tradito le promesse elet-torali di un anno fa. L’aereoportofantasma di Malpensa, i rifiuti bru-ciati a Palermo dopo il caso di Na-poli, la stretta creditizia alle piccolee medie imprese che non vengono

aiutate a dovere dalle banche, e loscioglimento della Giunta regio-nale in Sicilia a causa del taglio deifondi Fas al Sud. Queste vicendesono boomerang per il presidentedel Consiglio. L’Italia che ho trovatoio invece, mi ha fatto pensare ai no-stri padri e alle nostre madri neldopoguerra. Questo è un popoloche nel momento del bisogno tirafuori il meglio di sé. Il ruolo mio edel Pd è quello di fare un’opposi-zione seria. Qualcuno dice che sonoantiberlusconiano. Non so nem-meno cos’è. Penso invece che ab-biamo il dovere di alzare la voceper denunciare quanto non è statofatto, perché siamo un grande par-tito e sono fiducioso nell’esito diqueste elezioni, la luna di miele èfinita da un bel pezzo”.

Le ultime bordate sono quellepiù pesanti: soprattutto quella aproposito della candidatura del Ca-valiere alle Europee: “Ma che sensoha se il giorno dopo deve dimettersi

dall’incarico? Ne ho parlato anchecon altri leader dell’Ue. Non capi-vano la mia domanda, non esisteproprio come eventualità, è un casotutto italiano. Alcuni giornali hannoscritto che non avrei il coraggio disfidarlo. E’ vero, non ho voglia diimbrogliare nessuno la vera sfida èsulla serietà”.

Sull’aspirante primo cittadinoMassa, il numero uno del Pd nonha sprecato molte parole: “Se lePrimarie hanno scelto una personacome Augusto, significa che è uncandidato spendibile e che ha giàdimostrato la sua credibilità”.

Il comizio si chiude con l’appelloal voto e sulle note trascinanti dellaCanzone popolare di Ivano Fossatiche da due casse a volume smodatourla: “Alzati che si sta alzando lacanzone popolare se c’è qualcosada dire ancora, ce lo dirà se c’èqualcosa da imparare ancora, ce lodirà…”

AD

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuita

GIORNALE SATIRICO

PRIMO PIANO

Dario Franceschini:nel momento del bisognoil Paese dà il meglio di sé

Page 3: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

3ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

“Non è tempo né di astensioni né di sofisti-cate distinzioni. È il momento di dimostrareche l’Italia può essere diversa”, dice Prodi. Inun messaggio in vista delle prossime Europee,l’ex premier parla anche di un “allarme” per laqualità democratica del paese. Per Prodi, “ilPartito democratico, pur nel suo non facilecammino, e' l’unica concreta risposta”.

Europee, Prodi: allarmeper la democrazia

Studi recenti hanno dimostrato che l'usoprolungato di dispositivi hi-tech influenza lasecrezione endogena di melatonina, l'ormoneche regola il sonno, e che troppe ore davanti alpc favoriscono l'insonnia. Lo afferma una ri-cerca canadese pubblicata sulla rivista Sleepche ne illustra gli esiti positivi.

Terapia web per dormireInternet contro l’insonnia

Caro Di Pietro, toglierci un po’ di voti non cambierà le cose

PRIMO PIANO

CAMPOBASSO – Più che un di-vorzio con tanto di lacrime e piattirotti, quello tra il Partito democra-tico e l’Italia dei valori somigliaquasi ad una separazione consen-suale. Ieri mattina, nonostante l’in-tenzione dichiarata di DarioFranceschini a non voler infiam-mare i toni di una polemica già in

corso con il presidente Antonio DiPietro, le bordate non sono man-cate.

Ai recenti attacchi dell’ex pm diMani pulite il segretario del Pd harisposto: “Siamo stati aggreditianche pesantemente da Di Pietro,ma a lui fino a questo momentonon ho risposto perché l’avversario

da battere non siamo noi ma il cen-trodestra. Toglierci voti per un po’di visibilità non cambierà le cose, lasomma è sempre zero. In un mo-mento di pericolo come questo, ènostro dovere cercare l’unità del-l’opposizione, di tutta l’opposi-zione”.

Insomma, una posizione pacatama ferma la sua, notata anchedall’entourage del politico monte-nerese. Dal candidato Massimo Ro-mano ad esempio, che pur volendonon avrebbe potuto fare a meno diascoltare il comizio del segretarionazionale del Pd (la sua sede elet-torale è a pochi passi dal ponteg-gio), e tantomeno dagli aspiranticonsiglieri comunali dell’Idv. La cu-riosità è donna, si sa, ma anche imaschietti si sono dati da fare.

Si è dato particolarmente da farepure Otello Franceschini, candi-dato di Nuova primavera democra-tica, che non ha trovato luogo emomento migliore per distribuire isuoi santini. Un cognome impegna-tivo, non c’è che dire, soprattutto sementre si cerca di raccogliere unpo’ di consenso, Franceschini,quello vero, spezza una lancia a fa-vore della segretaria Macchiarolarispetto alla querelle con il Terzopolo (la lista alternativa dei dissi-denti del Pd).

“Nel 2009 non si vota più per ap-partenenza ideologica – ha spiegato

- si vota per i candidati. Massa haavuto la benedizione dell’elettoratovincendo le Primarie.

Chi si è sottratto a questo con-fronto (il Terzo polo per l’appuntoche ha un suo uomo: Gaetano DiNiro, sostenuto da Npd, Laborato-rio Molise e dalla lista unitariaVerdi-Socialisti) se ne assume tuttala responsabilità”.

Non occorreva certo ribadirlo.Del resto agli autoesclusi (il presi-dente della Provincia D’Ascanio el’assessore esterno Nagni), hannogià ‘tirato le orecchie’ il responsa-bile degli Enti locali Fontanelli, l’exministro Fioroni e persino l’onore-vole Fassino. Quindi, se due più duefa quattro, oggi tocca a Rosy Bindi.

AD

Chi si è sottrattoalle Primarie

si assumale responsabilità

Page 4: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009
Page 5: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

CAMPOBASSO – Si dice che dietroun grande uomo ci sia sempre unagrande donna. Ma questo assuntovale anche al contrario? Pare pro-prio di sì. Vale almeno per TeresaStinziani, seconda classificata delreality Grande fratello, oggi in corsaper un posto da consigliere comu-nale nella lista del Partito democra-tico. C’era anche lei ieri al comiziodel segretario Dario Franceschini.Ma questa volta non era sola. A farle(teneramente) compagnia il vinci-tore della casa più spiata d’Italia,Mario Ferretti. Appena tre settimanefa Teresa aveva raccontato su questecolonne che la storia d’amore tra leie il muratore di origini umbre era fi-nita. Definitivamente? “Siamo rima-sti amici”, ci disse. Eppure proprioieri mattina Mario era a piazza Mu-nicipio a distribuire il santino con ilvolto sorridente della 28enne di Sal-cito. Irriconoscibile, con i capellicorti, e sotto un paio di lenti scure.Poi apre bocca, e capisci che è pro-prio lui.

Mario cosa ci fai a Campobasso,non vi eravate lasciati tu e la Stin-ziani?

“Ho voluto dare a Teresa una se-conda chance (ride mentre lo dicendr). Siamo tornati insieme, ci ripro-viamo, speriamo solo di non litigaretroppo (leggendarie tutte le volteche i due si sono ‘beccati’ nellacasa)”.

Stai distribuendo il suo volan-tino, quindi possiamo supporreche sostieni la candidatura e ap-poggi l’iniziativa politica del Par-tito democratico?

“Non sono legato alla destra o allasinistra, non mi interessano i partiti.Però penso che Teresa abbia fattobene a metterci la faccia. Lei hadelle idee per cui vale la pena lot-tare. Quando mi ha detto che si pre-sentava per il Comune di

Campobasso ho subito risposto conentusiasmo, e mi sono offerto volon-tario per darle una mano. Domani(oggi per chi legge ndr) vado via, hotanto ancora da fare a Montecchiocon l’agriturismo e l’associazioneambientalista.

A proposito, a che punto sono ilavori del ristorante? Ma di qualeassociazione parli?

“Siamo vicini al taglio del nastro. Ilprimo novembre sarà tutto prontoper l’inaugurazione di questa strut-tura immersa nel verde, e che saràalimentata completamente a legna(tanto a Montecchio ne hanno in ab-bondanza). Vorrei concludere la si-stemazione con il fotovoltaico,magari per l’acqua calda, ma la bu-rocrazia non facilita molto le cose, inItalia non è ancora una realtà conso-lidata l’uso delle fonti alternative.Ebbene sì, lo ammetto, ho una venaecologista. Lavoro anche con un’as-sociazione che ha contatti con lescuole di Terni. In pratica andiamo aripulire dove gli altri sporcano. E’una pratica molto gratificante, sonostato contattato da tutti i partiti a

Montecchio, sia di destra che di sini-stra. Non ho problemi a dare il miocontributo, soprattutto se la causa èil rispetto e la tutela del territorioin cui vivo”.

Appena si è diffusa la notiziadella candidatura di Teresa (cheintanto arriva con fare sospet-toso, per tranquillizzarsi un at-timo dopo ndr) gli altri partitiin corsa l’hanno attaccatadandole della velina. Leisi è difesa piuttostobene (“Mi giudicanoper la singola espe-rienza nella casa,ma della la miavita e del mio la-voro non sannonulla”), tu che laconosci beneche idea tu seifatto?

“Ma qualevelina! Iole ho visteda vicino,parecchio davicino (e poisi lamentache Teresa ègelosa ndr),nulla di piùlontano dalei, che èuna personasemplice, di-stante daquel mondop a t i n a t o .Una che hasempre la-vorato, abi-tuata ag u a d a g n a r s ida sola esenza trucchiogni cosa”.

AD

Di nuovo insieme i due concorrenti del Grande Fratello 8

Mario Ferretti Mario Ferretti fa propaganda perfa propaganda per

Teresa StinzianiTeresa Stinziani

5ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

ROMA – “A 45 anni continuo a pensareche l’amore vero è stato quello con Mi-chelle. E’ successo con lei e poi più”. E’ laconfessione di Eros Ramazzotti a DonnaModerna. “Il problema – ha sottolineato ilcantante - è che non riesco più a innamo-rarmi come una volta”.

Ramazzotti, l’unico Eros rimane Michelle

PARIGI - Dopo la lussuosa casa di Parigi, lostilista giapponese Kenzo Takada vuole ven-dere anche la sua collezione d’arte perché dice:“Voglio voltare pagina”. Il fondatore dell’omo-nima casa di moda francese, metterà all’astacirca 1.300 pezzi oltre ad alcuni oggetti appar-tenuti al poeta André Breton.

Kenzo mette all’astaAndrè Breton

Ma quale velina!Ha sempre

lavorato guadagnando

ogni cosa con le proprie

forze

“ ”

Page 6: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

CAMPOBASSO – Due giorni dicampagna elettorale prima didare la parola ai cittadini. In Mo-lise sfilano gli ultimi big.

Questa mattina a Campobassoè attesa l’onorevole Roy Bindi,vicepresidente della Camera deideputati. L’ex ministro della Fa-miglia dell’ultimo governo Prodisarà a mezzogiorno all’hotel SanGiorgio con i dirigenti locali delPd, con Augusto Massa, in lizzaper la poltrona di primo citta-dino a Campobasso, e AntonioSorbo, in corsa per la presidenzadella Provincia di Isernia..

E oggi è la volta anche dell’exgovernatore del Lazio ed ex mi-nistro di Berlusconi FrancescoStorace, segretario nazionale de

“La Destra”. Storace sarà a Ter-moli alle 10,30 per l’inaugura-zione delle sede in via MarioMilano e alle 11.30 terrà unaconferenza stampa all’HotelGarim. Dopo il pranzo con i diri-genti locali del partito, sarà aCampobasso alle 16 dove terràuna conferenza stampa all’HotelSan Giorgio. Il tour elettorale delsegretario de La Destra prose-guirà per Monteroduni con unincontro pubblico in piazza (ore18.30), seguiranno i comizi aRocchetta a Volturno (ore 19.50)e un altro (ore 20.45) a Fornelli.La giornata molisana termineràa con gli ultimi due appunta-menti elettorali: alle 21.30 a Ve-nafro con un incontro con gli

elettori a Venafro e alle 22.30 aIsernia con un comizio in piazzaCelestino V.

Sempre oggi è previsto l’arrivodell’onorevole Bobo Craxi chesarà a Campobasso alle ore18,30. Il figlio dell’ex presidentedel Consiglio socialista BettinoCraxi terrà una conferenzastampa nella sede elettorale diGaetano Di Niro, candidato sin-daco sostenuto da Verdi, sociali-sti, dissidenti piddini confluiti inPrimavera democratica. Craxi aCampobasso nel corso dove terràuna conferenza stampa in soste-gno di Sinistra e Libertà, in corsaper le Europee e a sostegno del-l’ingegnere leader locale del mo-vimento Laboratorio Molise.

6ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

Il pil di Eurolandia è crollato nei primi tremesi dell'anno del 2,5% rispetto all'ultimo tri-mestre 2008. Si tratta del calo più marcato dallanascita della zona euro. Lo rende noto Eurostat,che conferma così la stima del maggio scorso.Il dato peggiore riguarda la Germania (-3,8%),seguita da Austria e Olanda (-2,8%), e Italia (-2,4%).

Pil, crollo record in Eurolandia: -2,5%

Per aumentare la concorrenza sul mer-cato del gas, Eni dovrebbe cedere partedegli stoccaggi come per la liberalizza-zione nel settore elettrico. È questa la pro-posta che Antitrust e Autorità perl'Energia formulano al termine della loroindagine sulle attività di stoccaggio del gasin Italia.

Gas, Eni ceda partedegli stoccaggi

Ultimi appellidei big

Oggiarriva

la Bindi

Prosegue il confronto tra Governo e Regioni: in Toscana, Campania e Lombardiac’è già la legge. Slittano ancora i tempi del varo del Dl di semplificazione edilizia

Piano casa, troppigli stop and go

REGIONE

CAMPOBASSO – Sono diversi mesi che il Governo tenta una sterzata nell’ediliziaavvalendosi del piano casa. Ma la strada sembra preclusa allo sbocco. Sono stati nu-merosi in questi mesi gli stop and go di cui è stato oggetto il decreto legge, una seriedi interventi legislativi per stimolare la ripresa dell’edilizia abitativa, anche in fun-zione anticrisi. L’accordo con le Regioni, raggiunto già alla fine di marzo è ancora, perla parte relativa allo Stato, lettera morta. Per giunta, essa non sembra neppure l’ombra(o quasi) del disegno iniziale che, a questo punto, potrebbe essere aggiornato ad ago-sto. Alla base la semplificazione delle procedure per permettere ai proprietari inter-venti sulle proprie case per aumentarne la cubatura.

La ricerca di un testo condiviso con le Regioni si è infatti rivelata più impervia delprevisto, tanto che solo pochi giorni fa, esattamente il 15 maggio, il presidente del Con-siglio ha deciso, al fine di esaminare un testo pienamente condiviso con gli enti locali,di rinviare l'approvazione del provvedimento ad altra data. Il tutto – aveva sottolineatoil premier – nella certezza che le Regioni stanno procedendo con le leggi regionali,per cui non ci saranno ritardi nei tempi ed entro luglio si potrà dare attuazione alprovvedimento. Il Governo ha quindi presentato alle Regioni un testo, composto da 8articoli, che prevedeva novità come il divieto di realizzare ampliamenti e ristruttura-zioni in mancanza della certificazione di un professionista abilitato sul rispetto dellenorme antisismiche; l’entrata in vigore delle nuove norme in materia antisismica entroil 31 giugno prossimo (anziché il 30 giugno 2010) e, tra l'altro, la nullità degli atti divendita di immobili privi del certificato di collaudo statico.

Per tutta risposta, le Regioni si sono fatte sentire con una serie corposa di richiestedi emendamenti da apportare allo schema del decreto legge. Si tratta di vincoli piùstringenti in tema di norme antisismiche, l’assunzione di circa 200 tra ingegneri e ar-chitetti per la tutela dei beni paesaggistici; ma anche un programma di interventi,estesi nel tempo, avviato dal Ministero delle Infrastrutture, d’intesa con la ConferenzaUnificata, per l’adeguamento strutturale degli edifici pubblici di carattere strategico e

soprattutto interventidi adeguamento anti-sismico per gli edificiprivati collocati inzone a rischio, fis-sando una detrazionedi imposta intorno al55% delle spese documentate, proposta che le Regioni hanno chiesto che fosse inseritanel decreto legge per la ricostruzione in Abruzzo. Proprio questa richiesta avrebbeprovocato nel Governo la volontà di interrompere l'iter di approvazione per calcolaremeglio la ricaduta in termini di costi complessivi.

La prima legge regionale è della Toscana che l’ha approvata lo scorso il 5 maggio.Con una semplice Dia (dichiarazione di inizio attività) sarà possibile ampliare fino al20% case mono e bifamiliari, o fino al 35% nel caso di demolizione e ricostruzione dellestrutture. Non è consentito alcun intervento in deroga nei centri storici, nelle zone diinedificabilità assoluta, e per le case condonate. Le nuove costruzioni dovranno avereaccorgimenti ecologici e biocompatibili. È di ieri, invece, il progetto di legge approvatodalla Lombardia. Una norma straordinaria la cui applicazione durerà 18 mesi. Tra lealtre regioni, c’è chi sta fissando paletti rigidi per tutelare centri storici e paesaggio echi sta allargando la possibilità degli interventi. La prima a dotarsi di una legge regio-nale è stata la Toscana, cui è seguita l’iniziativa della giunta campana. Il testo del Ve-neto tornerà in consiglio regionale dopo le elezioni. Quasi pronte Sicilia, Umbria ePiemonte. Basilicata, Calabria, Molise e Sardegna sembrano essere le Regioni più in ri-tardo riguardo alla presentazione e all’approvazione delle nuove norme sull’edilizia.Non hanno adottato provvedimenti specifici perché sono ancora in attesa del varo deldecreto legge di semplificazione edilizia, i cui tempi non sembrano essere così brevi.

Antonio Di Monaco

Page 7: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

Comunità montane, Arco dimettitiMa Muccilli precisa: io non l’ho chiesto

Riunione infuocataieri a Bojano

Presente PetraroiaL’assessore regionale

arriva tardi

CAMPOBASSO – Il consigliere regio-nale dell’MpA, Salvatore Muccilli,avrebbe chiesto le immediate dimissionidell’assessore agli Enti locali, SandroArco, in merito alla questione del rior-dino delle Comunità montane. Secondouna nota del capogruppo Pd, MichelePetraroia, il presidente della IV Com-missione avrebbe motivato la richiestasostenendo che “non si può assisterepassivamente all’accentuarsi di una crisiamministrativa che rischia di paraliz-zare Enti, attività e salari”. Nella seratadi ieri è arrivata puntuale la smentita diMuccilli: “Non ho mai chiesto le dimis-sioni dell’assessore regionale agli entilocali, Sandro Arco ma mi sono sempli-cemente limitato a stigmatizzare la suainiziale assenza alla riunione. Lo stessoArco è poi intervenuto ai lavori della

riunione, benché in notevolissimo ri-tardo quando il sottoscritto era già an-dato via. Diffido, quindi, il consiglierePetraroia e chiunque altro dall’attri-buirmi falsamente azioni, parole e com-portamenti. L’Mpa e il sottoscritto,laddove ravvisano la necessità di ef-fettuare comunicazioni lo fanno semprein prima persona e assumendosene ogniresponsabilità, non certo attraversopseudo-comunicati diffusi dal consi-gliere Petraroia”.

La questione riguarda la mancataemanazione dei decreti di costituzionedelle sei Comunità montane che ha im-pedito l’accredito dei fondi nazionali.Inoltre, dal bilancio di Previsione 2009della Regione, non sarebbero stati previ-sti fondi per gli enti comunitari. Di con-seguenza, i posti di lavoro a rischio

sarebbero 120. Sono stati questi i temidell’assemblea – infuocata – di ieri mat-tina a Bojano tra il personale delle Co-munità montane e i sindacati Cgil, Cisl eUil. Petraroia, in proposito, ha chiesto di“avviare il tavolo di confronto presso laGiunta regionale con i sindacati e iCommissari straordinari”. Secondo l’exsegretario della Cgil “prima di tutto bi-sogna adoperarsi per salvare i posti dilavoro, garantire la continuità di fun-zioni e servizi e trovare le soluzioni piùidonee per uscire da un impasse gravis-simo”. Risolto il problema del personalee delle attività svolte dagli Enti, “si puòavviare – conclude Petraroia – un’analisisulle forti responsabilità politiche che sisono registrate sulla vicenda, non esclu-dendo la sostituzione dell’assessore agliEnti locali”.

7ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

Secondo i dati del “Barometro della corruzioneglobale”, nel mondo e in particolare nel nostro Paese,il binomio politica-mazzette appare sempre più so-lido. Le cifre parlano chiaro: alla domanda su qualeorganizzazione sia in assoluto la più corrotta in Ita-lia, il 44% ha risposto i partiti politici. Complessiva-mente settore privato, Parlamento, media emagistratura non arrivano al 30%.

Corruzione, per il 44%riguarda i partiti

IL CAIRO - Osama Bin Laden torna e at-tacca Barack Obama, nel giorno dell'arrivo delpresidente americano in Arabia Saudita e allavigilia dell'atteso discorso al mondo islamico,in programma domani al Cairo. In un messag-gio audio lo "sceicco del terrore" punta il ditocontro l'amministrazione Obama.

Bin Laden controBarak Obama

CAMPOBASSO - “La scuoladeve tornare a trovare spazionell’agenda dei lavori del Comuneche per troppo tempo ha comple-tamente dimenticato la questionesicurezza e appositi stanziamentiin bilancio per garantire maggiori

opportunità nel campo della di-dattica”.

Inizia così la sua chiacchierata,Marco Saluppo, candidato nellalista al comune di Campobassodell’Mpa, Movimento per le auto-nomie. Diciotto anni compiuti adottobre, iscritto alla quinta classedel liceo scientifico “Romita” euna sana voglia di tornare a farepolitica. Ed aggiunge. “Sulla que-stione sicurezza delle scuole incausa vanno chiamate anche laProvincia e la Regione, per laparte economica. Ma va portataavanti con forza e determina-zione”.

Ma cosa l’ha spinta a candi-darsi?

“Innanzitutto la voglia di poterfare politica che, oggi, si è trasfor-mata in altra cosa, non ha più ilrespiro capace di dare fiato allespinte ideali, ai progetti, a guar-dare avanti, a pensare ad un

nuovo sviluppo per noi giovani”. Pensa a punti specifici?“Sì, a quattro punti in partico-

lare. Il primo, quello che definiscola città compiuta; il secondo, unanuova sostenibilità e innovazione;il terzo, il rafforzamento dellaCultura e del cambiamento; ilquarto, una città coesa e sicura.Si tratta di capisaldi di identitàche individuano gli elementi veridai quali dovrebbero derivareazioni strategiche: città della pro-duzione di alta qualità, dell’inno-vazione, sia delle tecnologie chedei prodotti; città storica e dellerisorse ambientali; città delle isti-tuzioni museali, della ricerca arti-stica teatrale, sede della ricercaculturale avanzata e dell’offertaturistica. Quattro punti da potersirealizzare nell’arco dei cinqueanni di mandato”.

Lei ha parlato anche di unanuova immagine della città

“Bisogna costruire un’imma-gine completamente nuova par-tendo però dalla riconoscibilitàdelle nostre imprese già acquisitaanche se oggi in enorme difficoltà.Il riferimento esplicito ai pastificicorre d’obbligo. Anche la riconfi-gurazione delle tante parti malprogettate può rappresentareun’immagine di città contempora-nea adatta a competere sugli sce-nari internazionali, magarirealizzando ipotesi urbane moltoavanzate che non restino frenateda una pressione eccessivamenteconservativa della città. Tuttoquesto, oggi, manca ed è una dellecause della stagnazione econo-mica che ha paralizzato la nostracittà”.

E i giovani?“Tocca a noi giovani, con l’espe-

rienza e l’aiuto di chi è più adulto,sapere ricucire gli strappi fatti etentare di ipotizzare un nuovo

percorso di crescita. Non pos-siamo vedere solo tanti di noi co-stretti a dovere andare via con lavaligia in mano dopo essersi pre-parati in questa terra. Credo chevada invertita questa rotta cheporta solo alla distruzione del no-stro tessuto sociale. Basta”.

Lei ha parlato anche di qua-lità urbana

“Il Piano regolatore deve esserel’occasione per dare razionalità ecoordinamento territoriale ad in-terventi strutturali ed infrastrut-turali (anche singoli) chealtrimenti rischiano di non crearereali occasioni di trasformazionee di sviluppo. Un piano che deveessere adattato alle indicazionistrategiche, indicazioni che peral-tro dovranno essere prese ancheattraverso il confronto con i citta-dini. Ed un piano che veda, final-mente, un assetto urbano dellacittà”.

Il giovane candidato consigliere dell’Mpa illustra i suoi progetti per CampobassoTocca a noi, con l’esperienza degli adulti, tracciare un nuovo percorso di crescita

La città secondo Marco Saluppo

REGIONE

Page 8: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009
Page 9: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

CAMPOBASSO – Otto pagine: a tanto ammonta il dispositivodel Tribunale del Riesame che ha deciso di tenere in carcereVincenzo Miele. “Le sentenze vanno rispettate – ha dichiaratol’avvocato Marco Angiolillo – ma comunque non mi sento di direche la condivido. Domani pomeriggio (oggi ndr) mi incontreròcon l’avvocato Robustini e decideremo insieme la strategia le-gale da adottare per ottenere la scarcerazione del nostro assi-stito”.

Le ipotesi sono due. O si ricorre in quindici giorni in Corte diCassazione o si presenta appello al no alla scarcerazione decisodal gip Giovanni Falcione. Per fare questo ultimo passo ci sonoancora 10 giorni di tempo. “Sarà il nostro assistito – ha conti-nuato Angiolillo- a doverci indicare quale strategia vuole che noiadottiamo”. Intanto se il giudice non chiede proroghe dell’ordi-nanza di custodia cautelare emessa il 21 maggio quest’ultimascadrà dopo un mese, ossia il 21 giugno.

La conseguenza è che Vincenzo Miele in quella data potrebbeessere un uomo libero comunque. Se invece Falcione estendessela validità temporale il tempo massimo di detenzione scadrebbecomunque il 21 novembre ossia sei mesi dopo la prima ordi-nanza di custodia cautelare.

Vivip

9ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

CAMPOBASSO - Stamattina, a partire dalle9, nell’aula magna del Convitto Mario Paganodi Campobasso ci sarà il Convegno su “La si-curezza nel comparto costruzioni alla luce delD. Lgs. 81/2008 – Il punto ad un anno dal-l’emanazione del Testo Unico sulla salute e si-curezza nei luoghi di lavoro.

Sicurezza sul lavoroConvegno al Convitto

CAMPOBASSO - Il consigliere regionale Tony In-collingo chiede di prorogare di 30 giorni, e quindifino al prossimo 30 giorno, il termine finale per lapresentazione delle domande per consentire la piùampia partecipazione dei soggetti destinatari del-l’avviso pubblico riguardante gli interventi per lanon autosufficienza.

Autosufficienza,interviene Incollingo

Molise security, niente libertà per MieleLa decisione del Riesame presieduto dal giudice Russo

ROMA - Condanna al pagamentodelle spese processuali e a mille euroa favore della cassa delle ammende.E’ la sentenza della Corte di Cassa-zione emessa nei confronti dell’exmaggiore di Venafro Filippo De An-gelis. Il dispositivo si riferisce all’ac-cusa per calunnia, diffamazione efalso che aveva mosso nei confrontidel capitano dei carabinieri Antonio

Bandelli. La storia è iniziata durantele indagini denominate Piedi D’Ar-gilla sulla variante di Venafro. L’alloracomandante dei carabinieri di Vena-fro scrisse un’informativa al procu-ratore della Dda di CampobassoNicola D’Angelo lamentandosi delcomportamento di De Angelis.Quest’ultimo ne venne a conoscenzae accusò Bandelli di calunnia, diffa-mazione e falso ideologico. Per Ban-delli ci fu una richiesta di rinvio agiudizio. Il 30 settembre 2008 il gupTeresina Pepe dichiarò il non luogo aprocedere. Ma De Angelis non si è ar-reso ed ha presentato ricorso in Cas-sazione. I giudici romani, nellagiornata di ieri, dopo la discussionedell’avvocato Arturo Messere hannodichiarato la richiesta inammissibile.Lo stesso ricorrente è stato poi con-dannato alle pene pecuniarie dellespese processuali e di mille euro infavore della cassa delle ammende. Ildifensore del capitano Bandelli, danoi interpellato si è così espresso: “Ancora una volta i nostri giudici

hanno definitivamente dichiaratol’innocenza del capitano. Questa èl’ulteriore dimostrazione che egli hafatto sempre e solo il suo dovere nelrispetto della sua funzione e delleistituzioni”. Nei giorni scorsi ancheun’altra soddisfazione personale hacostellato la carriera del capo ufficiocomando di Foggia. Si è brillante-mente laureato in scienze dell’ammi-nistrazione con indirizzo operatoregiudiziario presso l’Università deglistudi di Siena.

Viviana Pizzi

CAMPOBASSO – Ancora un no allascarcerazione dell’ex titolare dellaMolise security Vincenzo Miele. E’ ar-rivato ieri mattina alle 13 dai giudicidel Tribunale del Riesame Russo, Car-dona Albini e D’Auria. L’uomo rimanequindi recluso dietro le sbarre del car-cere di via Cavour.

La decisione è arrivata tre ore dopola discussione avvenuta nell’aula dellaCorte d’Assise. Tre sono i motivi chehanno spinto i giudici a scrivere il di-spositivo. La prima è riferibile allapossibilità che Miele, una volta uscitodal carcere, possa nuovamente com-mettere un tipo di reato simile. Nellaseconda è riferita la probabilità che lostesso Miele possa inquinare le provee l’ultima invece alla possibile fugadell’indagato. Tutte e tre le motivazioniche hanno spinto il gip Giovanni Fal-cione prima ad emettere l’ordinanzadi custodia cautelare e poi a negare lalibertà a Miele in prima istanza. Re-

spinta quindi la richiesta di libertà o inalternativa di arresti domiciliari di-scussa alle 10 di ieri mattina dagli av-vocati Michele Robustini e MarcoAngiolillo. I due, davanti ai giudici,l’avevano motivata attraverso la pre-sentazione di documenti che sareb-bero stati favorevoli all’indagato.Questi ultimi, avevano fatto notare i le-

gali, non erano presenti nel fascicolodei giudici. Una circostanza cheavrebbe potuto annullare l’ordinanzadi custodia cautelare e chiederne unanuova. Ma evidentemente i giudicinon hanno recepito l’istanza.

Nella documentazione erano pre-senti i bilanci della società che avreb-bero attestato la grave difficoltàeconomica nella quale versava la Mo-lise security prima che si verificassel’ammanco da 5,5 milioni di euro conl’aggiunta di 130mila euro scoperto inun secondo momento dagli uominidella Squadra mobile di Campobasso.Davanti ai giudici si è presentatoanche lo stesso Vincenzo Miele perspiegare in maniera dettagliata comesi è verificato l’ammanco. Secondo i le-gali aveva dimostrato di voler instau-rare la massima collaborazione con gliinquirenti. Ma questo non è servito perfarlo uscire dal carcere di via Cavour.

ViviP

La Cassazione ha condannato al pagamento di mille euro chi lo accusò di diffamazione

Per l’avvocato difensore ArturoMessere vienefuori ancora unavolta la personache ha sempre fatto il suo dovere

Piedi d’Argilla, nuova vittoria per Bandelli

CAMPOBASSO

Intanto la difesa valuta come liberarlo

CAMPOBASSO – Arrestati per furto in abitazione in fla-granza di reato. La malasorte ha colpito due ragazzi del ca-poluogo rispettivamente di 21 e 23 anni. L’operazione è statacondotta dalla Squadra mobile. Il tentativo andato poi avuoto è avvenuto quando erano circa le 17 di ieri pomeriggioal primo piano di un condominio di via Ungaretti. I topid’appartamento avevano approfittato dell’assenza dall’abi-tazione dei suoi proprietari. Ma non avevano fatto i conticon i vicini di casa. Sono stati proprio questi ultimi ad avver-tire il 113 attraverso una telefonata. Quando la polizia è ar-rivata sul posto i malviventi erano entrati da poco tempoall’interno dell’appartamento da svaligiare. Non hanno fattoin tempo a prendere niente perché sono stati prima amma-nettati e poi trasportati prima in Questura e successiva-mente nel penitenziario di via Cavour. Nella giornata di oggiverranno processati per direttissima.

Furto in abitazione, due ladri in manette

Page 10: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Ilvecchio detto è più che mai azzeccato perl’amministrazione comunale di PalazzoSan Giorgio che ieri, a due giorni dalle ele-zioni per il rinnovo del Consiglio, ha messoin pratica per l’ultima volta l’odiosa con-suetudine di rimandare le votazioni, anchequelle molto importante, alla seconda con-vocazione. Che questa volta cade un giornoprima dell’apertura dei seggi. In agendal’approvazione del bilancio di previsione.Documento che qualcuno ha apprezzato equalcun altro criticato, perché blindatofino all’ultimo minuto, perché elaborato dapochi, perché affatto condiviso. Insommadi carne al fuoco c’è n’è a sufficienza e

senza entrare nel merito di chi è a favore edi chi è contro, va detto che almeno peruna volta l’uso delle seconda convocazionepoteva essere abolito. È probabile che sitratti di una questione di numeri come èaltrettanto probabile che ieri mattina iconsiglieri, gran parte dei quali ritentanola sorte per non mollare la poltrona, sa-ranno stati impegnati a chiedere voti e aingraziarsi gli ultimi indecisi. Di chiunquesia la colpa la verità è che il bilancio è unargomento serissimo e che sicuresi potevadecidere di votare in prima convocazione.Per dare un segnale di impegno a chi fradue giorni deve andare a votare.

CAMPOBASSO

Al Ragioneria premiate le eccellenze

Anche quest'anno l'incontro con le "ec-cellenze"

Si è svolta qualche giorno fa la cerimo-nia di premiazione delle eccellenze che èdiventata un punto di riferimento perl’Istituto “L.Pilla" e che segna la conclu-sione dell'anno scolastico. Genitori, do-centi, personale, e naturalmente glistudenti che tra canti e musiche sonostati premiati per essersi

distinti nel profitto conseguendo unamedia pari o superiore all’8. Con lorosono stati premiati anche gli alunni chehanno partecipato ottenendo buoni risul-tati alle attività extrascolastiche. Sono seigli studenti del Pilla di Campobasso cheil 28 maggio sono stati premiati all’Isti-tuto Tecnico Matteucci di Roma per es-sersi classificati ai primi posti nella XIIedizione delle Olimpiadi Multimediali,tenutasi a Pesaro dal 4 al 10 maggio. Si

tratta di Silvio Iannone, Ylenia Sollazzo,Domenico Giustiniani , Valerio Amedei,Luca Di Buono, Giuseppe Di Domenico.La manifestazione promossa dall'Eusicon la collaborazione del ministero dellaPubblica Istruzione ha impegnato i con-correnti in diverse prove che hanno con-sentito di abbinare al sapere scolastico,l’utilizzo delle nuove tecnologie. Glialunni selezionati dai docenti di Infor-matica si sono fatti valere aggiungendobuoni risultati ai primi posti ottenuti inaltre gare nazionali, totalizzando treprime posizioni nelle prove di Internet,prova strutturata e correttore di bozza.Tre seconde posizioni nelle prove di In-ternet, prova strutturata e di Segretariatoin italiano; e per concludere tre terze

posizioni nelle prove di Web, Internet, edi Corrispondenza in lingua francese einglese.

I consiglieri di palazzo San Giorgio disertano per l’ultima volta la prima convocazione

Bilancio? Alla vigilia delle elezioni

FABBRICATORE ULISSE detto NINI’BASANISI MICHELE VINCENZOBRANCA GIULIANOCENTORAME NICOLACICCONE MASSIMOCIERI VINICIOCOCCAGNO GABRIELECUCCARO ANTONIODATO MASSIMODE MARCO ALDODI IELSI ANTONIODI LISIO GIUSEPPEFAONTE GUIDOFRATANGELO NICOLAGENTILE PASQUALEGEREMIA MARIANGELA

MASTROGIACOMO GIOVANNIMORENA ROBERTANOVELLINO DANILOPALLADINO FRANCESCO dettoFRANCOPAVENTI MARIAPIERLUIGI GIORDANOPIETRONIRO MARIANTONIETTAPITTARELLI EVELINAPIZZA TIZIANOPRIOLO MICHELESALUPPO MARCOSAMMARTINO MICHELESPIRITO VERONICAURCIUOLI MARIOVALLETTA FRANCO

Page 11: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

Si chiama Workflow ed è la soluzione per la ge-stione delle risorse umane della Provincia diCampobasso. Va subito precisato che opera inmodalità web e che quindi migliora le informa-zioni e il flusso delle comunicazioni all’internodell’Ente. Due gli obiettivi da perseguire: razio-nalizzare tutti i processi di gestione e comunica-zione che riguardano proprio la gestione delpersonale e garantire la riservatezza alle infor-mazioni visto che ogni singola richiesta, notizia ogiustificativi di ogni dipendente potranno esserevisionati solo dalla persona interessata, dal diri-gente e dall’ufficio del personale. Obiettivi chepermetteranno di raggiungere anche altre mete:questo sistema si darà anche un taglio abba-stanza netto ai supporti cartacei (con una conse-guente diminuzione anche di alcune spese). Lariconversione dell’attività dell’ufficio personalepotrà implementare le verifiche e i controlli einoltre attraverso il WorkFlowsi avrà la certezzadel percorso dei documenti. Quattro le figure chefaranno parte del nuovo organigramma: l’Ufficiodel personale (gestisce il sistema e opera sulleinformazioni relative a tutti i dipendenti), diri-gente o l’incaricato del dirigente (accede ed operasu informazioni relative a tutto il personale) e allafine il dipendente (che può accedere solo alle in-formazioni che lo riguardano).

In effetti sono proprio i dipendenti ad avere imaggiori vantaggi da questo sistema. Prima ditutto si può inoltrare richiesta di astensione dal

servizio per ferie, o particolari motivi. Si puòanche visualizzare la regolarità delle timbrategiornaliere. Chiedere la regolarizzazione di even-tuali irregolarità nelle timbrature, visionare lo

stato delle proprie richieste e visionare e stam-pare il riepilogo mensile con la possibilità di ve-rificare ferie residue, recuperi da effettuare,straordinari e monte 36 ore.

Per i dirigenti il servizio è utile per gli stessimotivi, letti al contrario. Con questo nuovo servi-zio le informazioni hanno un percorso a pira-mide rovesciata: il dipendente immette le suerichieste nel sistema e le invia al dirigente chepuò convalidarla e trasferirla all’ufficio personaleo non convalidarla e rispedirla al dipendente.

Insomma un sistema che dovrebbe eliminarecerti intoppi. L’augurio è che funzioni bene.

Workflow, la Provinica cambia rotta

CAMPOBASSO

scrivi:

SAMMARTINO

Page 12: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

Dario Franceschi

Page 13: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

ini a Campobasso

Page 14: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

ISERNIA - “La scelta dell'Uni-versità è un appuntamento deci-sivo, una scelta per il propriofuturo attraverso l'impegno di oggi.Il tempo dell'Università non è solola preparazione a una professione,è il tempo della crescita personale,degli incontri importanti, del-l'ideale di vita che prende forma”.E’ questa la filosofia alla base dellagiornata dell’informazione e del-l’Open day che si è tenuto ieri mat-tina presso la facoltà di scienzeambientali ad Isernia.

L’evento organizzato dalla Uni-

versità degli Studi del Molise, èvolto ad orientare ed informaretutti gli studenti delle quinte classidelle scuole superiori del Molise edelle Regioni limitrofe, riguardol’offerta formativa della nostraUniversità. L’open day, che si puòtradurre con “porte aperte all’uni-versità”, ha rappresentato un’ im-portante opportunità per tutti glistudenti che intendono proseguireil proprio percorso di studi qui nelMolise. La nostra Università ri-chiama molti giovani provenientida tutto il centro sud ed è in gradodi offrire percorsi di studi vari e in-novativi che rispondono semprepiù all’articolata richiesta di unasocietà complessa. Nel corso dellamattinata il Prof. Pardini, delegatodel rettore, ha illustrato agli stu-denti le otto facoltà presenti in Re-gione con i relativi piani di studio:Giurisprudenza, economia, agraria,scienze motorie, scienze umane, in-gegneria, scienze matematiche fisi-che naturali, e la neonata medicinae chirurgia, che richiama moltis-simi iscritti. “E’ la prima conoscenzacon il mondo universitario questa,afferma Pardini, oggi ai ragazziviene offerta la possibilità di en-

trare in contatto con noi docenti econ tutto ciò che attiene al mondoaccademico. Le nostre Facoltàhanno delle sedi importanti dovegli studenti possono studiare profi-cuamente, un team di docenti di-

sposti a chiarire qualsiasi richiestaabbiano”. Dalle prime impressionii ragazzi presenti hanno mostratogià le idee molto chiare sulla futurascelta della facoltà.

C.I

ISERNIA - Oggi 4 giugno, perconsentire alcuni interventisulla condotta idrica delle bor-gate, dalle ore 8 alle ore 11 saràsospesa l’erogazione dell’acquanelle località Salietto, Colle-cioffi, Colle Marino, Colle Fal-ciano, Salere, Località Zullo eCasetta Lucina.

L’evento è volto ad orientare tutti gli studenti delle quinte classi delle scuole superiori

“La scelta è un appuntamento decisivo, una sceltaper il proprio futuro attraversol'impegnodi oggi”

Open day, la scelta dell’università

ISERNIA

VENAFRO - Il settore LavoriPubblici ha approvato il bando digara per la gestione del sistemadella pubblica illuminazione. Unpasso determinante per poterprocedere all’espletamento dellagara e all’assegnazione del servi-zio. Nei prossimi giorni sarà pub-blicato l’intero bando, con tutti idettagli tecnici correlati, qualiimporti e scadenze.

Venafro, c’è il bandoper l’illuminazione

Isernia, per lavoriniente acqua

Page 15: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

VENAFRO - Nonostante qualchegiorno fa abbiamo posto all’atten-zione dell’opinione pubblica l’incu-ria totale in cui versano le viecollegate alla strada di bonifica diVenafro, con erba alta che ricopre ifossati e i margini delle strade, oltreall’immondizia che in alcuni puntisembra di essere in una discarica acielo aperto; nulla è stato fatto perripristinare la vivibilità delle areeprospicienti le località: Tisi, Ca-panna, Pietra Bianca e Bonifica Ar-mieri. Si tratta delle stradine diaccesso alla città dalla bonifica,sotto l’egida del Consorzio di boni-fica che ha il compito di manuten-dere queste strade, vale a diretenerle pulite . Il taglio delle erbaccedoveva essere già realizzato ad ini-zio primavera come la pulizia dei

fossati, ma ad oggi pare che questoproblema non riguardi l’Ente subprovinciale. Potete voi stessi verifi-care lo stato di totale abbandono incui versano queste aree e il nervosi-smo di chi vi transita quotidiana-mente. Un residente afferma: trapoco i serpenti ci entreranno nellecase, se questi signori del consorzionon si decidono a pulire. E’ inde-cente lasciare le strade e gli argini

in queste condizioni. Pensano soloagli appalti milionari che devonogestire e a noi cittadini ci costrin-gono a vivere in questo modo, paredi essere nel napoletano. Come bia-simarlo ha ragione da vendere que-sto cittadino che attende invanocome tutta Venafro che qualcuno sidia una scrollata e risolva il pro-blema: meglio tardi che mai.

Kefa

Consorzio di bonifica, strade ancora sporche Cumuli d’immondizia agli angoli delle vie sembrano discariche a cielo aperto

Il taglio delle erbacce doveva essere già realizzato ad inizioprimavera, come lapulizia dei fossati,ma ad oggi ancoranulla è stato fatto

ISERNIA

VENAFRO - «Siamo estremamente orgogliosi di poter ospitarequest’anno la Festa Provinciale dell’Arma, che celebra il 195esimoAnniversario della sua fondazione. Siamo molto soddisfatti – ha di-chiarato il Sindaco Cotugno - che Venafro sia stata scelta per fare dacornice ad un evento così importante e si-gnificativo. A nome dell’Amministrazione edell’intera Città ringrazio l’Arma perl’onore che ci ha conferito scegliendo pro-prio Venafro per una così importante mani-festazione. La nostra Città riveste un ruolostrategico nel tessuto socio economico enella geografia della nostra Regione, e pro-prio per la sua particolare collocazione, daanni ormai è sottoposta ad un controllo mi-rato e capillare da parte dei Carabinieri, im-pegnati quotidianamente anche nell’arginare i rischi di infiltrazione criminale dai territori limitrofi. Dopola Prefettura, che ci ha onorato della Sua presenza per ben due anniin occasione del tradizionale scambio di auguri natalizi, è conestremo piacere e soddisfazione che ci apprestiamo ad accogliere ea tributare i meritati omaggi all’Arma dei Carabinieri, riunita in festaper ricordare la propria nascita. Ringrazio di cuore gli uomini del-l’Arma per il lavoro che svolgono per la Città e noi tutti. La collabo-razione istituzionale con le Forze dell’Ordine è un ulteriorestrumento di garanzia per il territorio, sulle cui problematiche il con-fronto e il dialogo che si è instaurato in questi anni e, sono sicuro,proseguirà anche per il futuro, non può che essere costruttivo per lasicurezza della Città e del suo hinterland».

Il sindaco Cotugno: orgogliosi di ospitare la festa dell’Arma

Page 16: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009
Page 17: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

17ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

CASACALENDA - Il 15 giugno scadono leiscrizioni per la settima edizione di “Molise-cinema”, che si terrà dal 4 al 9 agosto 2009.Le tre sezioni competitive sono: Paesi incorto, Percorsi, Frontiere. Sarà presentataanche una selezione di lungometraggi ita-liani e sono previsti incontri con i protagoni-sti del mondo del cinema.

Molisecinemaiscrizioni 2009

L’evento più attesoPfm in concerto

SPETTACOLI

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - Protagoni-sti della scena alternativa bo-lognese dal 1977, in pienaepoca punk, gli Skiantos di Ro-berto Freak Antoni si creanouno spazio nella nicchia delledemenzial-band.

“Ti spalmo la crema” o “A mepiaccion le sbarbine” sono lehit che tutti, più o meno, ricor-dano. Oggi Freak Antoni è intour con la pianista AlessandraMostacci e con lo show live“Ironikotemporaneo”, se-quenza di brani live in un in-cedere di teatro-canzone dovela tradizione orale si fonde conla musica.

Il progetto (e il disco) na-scono nel 2004 e il tour è an-cora in svolgimento.

Di Freak Antoni, consideratoun poeta e scrittore dei tempimoderni, nel 2001 è uscito unlibro dal titolo emblematicodella sua autoironia”Mia figliavuole sposare uno dei Luna-pop”.

Questa sera Antoni/Mostaccisaranno live alla birreria Pulpin via duca d’Aosta.

Freak Antoni, camaleonte liveCon la sua demenzial-band ha contaminato la scena bolognese nella metà dei ‘70

OP E N DAY A L CA M P U S D I VA Z Z I E R I

CAMPOBASSO - Il momento conclusivo del percorso di orientamento, proponeanche quest'anno l'iniziativa "Open day". Una giornata di porte aperte, dedicata al-l'orientamento universitario, allo sport e alla musica rivolta agli studenti delle scuole su-periori del Molise e delle regioni limitrofe. Infatti il Campus Universitario di Vazzieri ele altre sedi universitarie di Campobasso saranno testimonianza di un modo diverso divivere l'Università, attraverso queste importanti nuove forme di aggregazione e di so-cializzazione. Oggi live i Mushma e The Cavern.

NEW YORK - Il punto di partenzaè la tragedia dell’Abruzzo. Questavolta si parte, ma per l’America.Flavio Brunetti, cantastorie e foto-grafo, espone a Long Island alla

galleria “Buzzeo building” sulla36ma avenue. Il contatto conl’America è Alfredo Brunetti, opera-tore culturale negli states. Conquesta mostra, si vuole creare unfondo da destinare a 125 studentiuniversitari abruzzesi che verrannoospitati dalle facoltà americane. Isoldi serviranno a pagare il viaggioe i libri, mentre l’iscrizione sarà acarico delle facoltà. La mostra saràdedicata ai quattro ragazzi moli-sani deceduti: Elvio, Danilo, Vitto-rio e Michele.

La seconda mostra, in contem-poranea, si tiene a San Paolo inBrasile e si intitola “Molisiade -viaggio in nessun luogo”. Scrivonodi questa mostra: “Le foto di Bru-netti raccontano il Molise che nonc’è, il Molise che esiste nei suoiocchi e che fa scoprire con le suefotografie”.

Fotografo dal 1970, Brunetti èanche autore musicale con “Falloa vapore” “Tu ttu tu tu”.

CAMPOBASSO - E’ l’evento più at-teso di tutto il cartellone, il live dellaPfm il 14 giugno. Alfieri del rock pro-gressivo anni ‘70, gran consenso inAmerica agli albori degli ‘80. Il tourcon la Pfm è del 1979, brani come “Il,pescatore”, “Zirichiltaggia”, “Bocca dirosa” tornano a nuova vita.

ArteGUARDIALFIERA - Per la ras-

segna Quaderni d’arte, pressopalazzo Loreto a Guardialfiera,sino al 9 giugno sarà visibile lamostra di Nino Barone. L’arti-sta è tra i fondatori del ‘grupposolare’ con il, quale apre il ‘la-boratorio sperimentale di pit-tura immaginista’.

E’ tra i fondatori dell’Arcke-typ’art gallery a Termoli. Larassegna è un viaggio itine-rante tra gli artisti pittorici mo-lisani. Ad ogni inaugurazione,vernissage alle 18:30 con mu-sica e teatro.

Previste mostre anche di:Ninì Continelli, Michele Gam-mieri, Helio Cavone, GiuseppeTerrigno, Adamo Fuso, NicolaFratangelo, Antonio Marcovic-chio, Piero Perrino, Pino Ca-ruso.

BREVICAMPOBASSO - Oggi

presso la parrocchia S.Antoniodi Padova concerto OrchestraSinfonica Regionale del Molisee del coro del conservatorioPerosi di Campobasso. Dirigeil maestro Marco Angius.

CAMPOBASSO - Venerdì 5giugno Kataklò antholgy alMario Pagano.

ISERNIA - Domani al disco-bar La Strada “Positivanight”con Charles Papa e PietroRama.

RIPALIMOSANI - Sabato alBlue Note è Summer Beach,due piste, parcheggio custo-dito.

CAMPOBASSO - Mercoledì10 giugno live duo Danilo Rea -Roberto Gatto.

Live CAMPOBASSO - Come

ogni giovedì presso l’eno-teca Vinalia in via Mazzini,è previsto il live con aperi-tivo e cena.

Nel giardino del locale inpieno centro nel capoluogo,una volta a settimana con-certo durante la degusta-zione. Evento che riscuotegran consenso da parte delpubblico.

Concerto

RIPALIMOSANI - Nel castellodi Ripalimosani, la nuova ge-stione del risto pub è Gatta-buia. Ogni settimana sipropone con un live, sabatoprossimo si terrà quello di E’arrivato l’arrotino.

Il frontman degli Skiantos in tour con la pianista Alessandra Mostacci

Due mostre per Flavio Brunetti

Page 18: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

18ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

LARINO. "Cinema e cultura" con la proie-zione della pellicola tratta dal libro "Gomorra"di Roberto Saviano. Il film sarà proiettato oggialle ore 18 nella sede del circolo di Rifonda-zione comunista di via Cluenzio. L’ingresso èlibero e alla fine della proiezione seguirà la de-gustazione di vino sociale.

Rifondazione proietta “Gomorra “

TERMOLI - Il segretario nazionale de "LaDestra", Francesco Storace, questa mattina saràa Termoli. Alle 10.30 Storace inaugurerà la sededi via Mario Milano dove incontrerà iscritti esimpatizzanti del partito. Alle 11,30, prima di ri-partire, l'esponente politico terrà una confe-renza stampa presso l'Hotel Garim sullungomare Cristoforo Colombo.

Questa mattina Storace a Termoli

La Finanza sequestra materiale con marchi contraffattiLARINO – Una ennesima operazione di servizio da parte

della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di materialecon marchi contraffatti delle principali azinde che operano sulmercato nazionale ed internazionale.

Gli uomini delle Fiamme gialle della locale tenenza hannofermato un ambulante che circolava nella cittadina frentanatrovato in possesso di diversa mercanzia pronta per essere ven-duta: borse, cinture, borsellini, foulard, t-shirt e scarpe. In totale

408 capi contraffatti per un ammontare di diverse migliaia dieuro. Tra la merce sequestrata anche 16 loghi falsi, che sareb-bero serviti a contraffare altrettanti accessori per abbiglia-mento. Durante il servizio di repressione sono state impegnatediverse pattuglie coordinate dal Comando provinciale di Cam-pobasso. Le indagini proseguono per risalire alla base di pro-duzione della merce, come viene smerciata agli ambulanti surete nazionale.

LARINO - Ancora confusione emancanza di adeguata informa-zione sui tributi e contributi so-spesi a seguito del sisma del 31ottobre del 2002. Per chi non ricor-dasse, all’inizio dell’anno, dopo unlungo travaglio e comunque conuna serie di storture che in questacircostanza non è il caso di riferire,è stata definita la questione legataalla restituzione delle somme a ti-tolo di tributi e di contributi che icittadini dell’area del cratere ave-vano sospeso per effetto del sisma.La soluzione ha previsto l’abbatti-mento del 60% delle somme so-spese e la restituzione in dieci annidel restante 40% in 120 rate a par-tire dal 16 giugno 2009. Da quelmomento, però, chi era deputato ainformare i contribuenti dell’areasulle modalità di restituzione di talioneri non ha fatto nulla. Sicura-mente era compito di chi rappre-senta il territorio del cratere nelleIstituzioni, a qualsiasi livello, diconcertare con gli enti dello Stato(Agenzia delle Entrate e Inps o entiequipollenti) responsabili della ri-scossione di tali oneri a promuo-vere un’adeguata informazione ariguardo. Invece anche in questo

caso si è verificata la consueta su-perficialità. A pochi giorni dalladata fissata per l’avvio della resti-tuzione la situazione è alquantoproblematica. L’aspetto più compli-cato riguarda la modalità di restitu-zione dei tributi. Ogni contribuente,sia autonomo che dipendente, perusufruire delle agevolazioni previ-ste per il sisma, dovrà compilareentro il 16 giugno 2009, una dichia-razione messa a disposizione dallaAgenzia delle Entrate dei tributisospesi. L’assurdo consiste però nelfatto che l’Agenzia delle EntrateCentrale che fa riferimento al Mi-nistero dell’Economia non ancoraindica i codici da utilizzare per lacompilazione di tale domanda equelli da utilizzare per compilare ilmodello F24 per il pagamento dellaprima rata del 16 giugno 2009. Il ri-dicolo si è raggiunto qualche giornofa, quando un contribuente per ilpagamento della prima rata si è re-cato in una banca con un modellocompilato con un codice fornitogli

dalla Agenzia delle Entrate locale.Il versamento non si è potuto effet-tuare perché il codice indicato nonè stato riconosciuto dal sistema te-lematico della Agenzia delle En-trate a livello nazionale. Taleepisodio testimonia la mancanza diorganizzazione e di raccordo traIstituti dello Stato centrali e perife-rici, tutto a danno del contribuenteche non riesce a sapere come devepagare il suo tributo a questo Stato.Anche se oggi fossero comunicati irelativi codici, il tempo rimasto adisposizione dei consulenti tribu-tari e dei dottori commercialisti perespletare tutti gli adempimenticonnessi alla restituzione risulte-rebbe insufficiente. Dalla stampa siè appreso che i rappresentantidegli Ordini Professionali compe-tenti, già il 28 aprile 2009, hannoconvenuto di segnalare alla Agen-zia Regionale delle Entrate la ne-cessità di rinviare il termine diinizio della restituzione, tra l’altrorichiesta resa pubblica in un comu-nicato stampa all’inizio dello scorsomese di maggio. Purtroppo tale ri-chiesta non ha sortito gli effettisperati, almeno fino alla dataodierna, pertanto si chiede ai rap-presentanti delle Istituzioni chefanno riferimento all’area del cra-tere di attivarsi con sollecitudine alfine di ottenere un’adeguata dila-zione del termine di inizio della re-stituzione dei tributi sospesi.

Pino PuchettiConsigliere comunale di Larino

Puchetti: è previsto un abbattimento e la restituzione in dieci anni

Il contribuente per usufruire delle agevolazionidovrà compilareuna dichiarazioneentro il 16 giugno

Post sisma, poca informazione su tributi e contributi sospesi

TERMOLI

E’ rottura tra la Fim Cisle le altre sigle sindacali

TERMOLI - Qualcosa non funziona più a dovere tra i sindacati me-talmeccanici locali e la Fim Cisl. Dalla segreteria di Termoli è stato di-ramato un documento con il quale la Fim ricorda a costoro che “ilSindacato è una cosa seria e che ha radici che vengono da lontano eche, associando a queste la cultura sindacale, ha come primo obiettivoquello di formare tutti coloro che vogliono impegnarsi a percorrerequesta strada. Un impegno mirato non nell’apparire ma nell’ essereconcreti e trasparenti, nell’affrontare i problemi della gente, come adesempio, l’occupazione, la sicurezza sui posti di lavoro e tanti altri”. LaFim ricorda l'episodio accaduto pochi giorni fa nello stabilimento Fiatdi Rivolta del Re dove un lavoratore ha subito un grave infortunio, edesprime la propria solidarietà, ribadendo che l’impegno deve essere fi-nalizzato alla prevenzione degli infortuni. “La Fim e la Cisl – si leggeancora nel documento -, hanno da poco concluso la stagione congres-suale e il comune denominatore scaturito dai dibattiti è quello di sal-vaguardare il lavoro e l’occupazione, cercando di spronare la partepolitica a fare ancora di più per dare sostegno al lavoro reale e inte-grare ulteriori risorse per i lavoratori precari”. Dalla segreteria ricor-dano che il sindacato non si è mai defilato dal problema occupazionaledel Molise, tanto è vero che insieme ad alcune organizzazioni sindacaliha percorso tutto l’iter, indicato dalle segreterie nazionali, a sostegnodella ripresa della trattativa tra Fiat Organizzazioni sindacali per de-finire il futuro Piano industriale che includerà anche il futuro dellostabilimento di Termoli. Poi parte l'accusa e il monito conclusivo.“Qualcuno invece per differenziarsi ha preferito isolarsi in una splen-dida e fresca solitudine, pensando che in questo momento convienepiù gridare e apparire perché fra poco c’è il rinnovo delle R.S.U., tantopoi la gente dimentica!!”. In chiusura la Fim, legittimando il propriooperato, auspica al più presto un confronto con l’azienda per affron-tare le problematiche che in questo momento sono più a cuore ai la-voratori di Termoli, che negli ultimi mesi hanno dato una rispostaesemplare alle esigenze aziendali.

Page 19: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

TERMOLI – Continua lo scontropolitico all'interno del PD bassomoli-sano e, nella fattispecie, in quello diTermoli, dopo le vicende avvenutedurante l'ultimo Consiglio comunaleche ha portato i alcuni componentidel partito a disobbedire alle direttivedello stesso e a votare a favore del Bi-lancio di previsione. Il Coordina-mento territoriale del PD bassoMolise e il Circolo di Termoli hannodiramato una nota che riportiamo in-tegralmente. “Finalmente siamo riu-sciti a far aprire un dibattitopolitico-culturale attorno alla ge-stione del comune di Termoli a guidaGreco - Di Pietro e rompere il silen-zio omertoso di tanti “personaggi” delteatrino politico-amministrativo chein privato dicono una cosa ed in pub-blico attraverso giornali-amici ne di-cono un’altra. Il coraggio della verità,oggi lo sappiamo bene, costituiscemerce rara. Noi stanchi delle riunioniinutili, degli impegni disattesi, delleparole date e non mantenute. Disgu-

stati dalla politica ridotta ad attivitàautoreferenziale che risponde unica-mente alle visioni individualistichedei cosiddetti rappresentanti del po-polo abbiamo deciso di rompere gliindugi. Consapevoli che avremmoprodotto lo scandalo degli esperti(non si fanno queste cose a 5 giornidal voto!!) ed esaltato il cinismo di-pietrista che pensa di fare come certiuccelli del deserto di fronte ai cada-veri in decomposizione. Ma tant’è. Lereazioni di questi giorni, “gridate” at-traverso i giornali, di coloro chehanno assunto decisioni in apertacontraddizione, sia con i proponi-menti programmatici su cui è statosottoscritto l’accordo politico chestava alla base dell’alleanza che hasostenuto Greco alle elezioni, sia conla visione che il PD ha circa l’uso delterritorio e dello sviluppo compati-bile, hanno il pregio di aver dissoltole nebbie di un dibattito surreale traeletti e partito, partito ed amministra-zione. Oggi sappiamo da dove ripar-

tire. Da quale metodo e da quali con-tenuti. Da quali uomini. Tanto perevitare ulteriore confusione, alimen-tata dal “puparo” abile nel creare di-visioni e assegnare patenti ditradimenti a chi non la pensa comelui, al punto che sarebbe capace di ri-produrre le gesta dell’imperatorepazzo che ha nominato senatore ilsuo cavallo, intendiamo non sottrarcidalla fatica di chiarire le nostre posi-zioni. Circa le posizioni espresse daiconsiglieri Scurti e Criniti, in rappre-sentanza dei 4, vorremmo loro ricor-dare: Il PD ha un gruppo dirigenteregionale e territoriale individuatonelle persone elette per mezzo di pri-marie al momento della fondazione.Quelle persone, secondo quanto pre-visto dal regolamento nazionale delPD, hanno, poi, eletto Antonella Oc-chionero segretaria territoriale delPD con il compito di dirigere il PDnel bassomolise.; Gli eletti prove-nienti dai DS e dalla Margherita almomento della formazione del nuovo

partito sono stati chiamati a fare lascelta di adesione. Una parte di essiha aderito. Altri hanno preso stradediverse; Il rapporto tra eletti- partitoè regolamentato dallo Statuto. Rite-niamo che chi ha scelto di aderire co-nosca le regole. Le dichiarazioni deiconsiglieri Scurti-Crinti sull’autono-mia dell’eletto sono una cosa. La se-paratezza è altra cosa. Non è datosapere a quali norme si riferisconoquando fanno certe affermazioni. Dicerto non sono le norme in vigore nelPD. Noi aggiungiamo: nè potrebberoesserlo in un sistema democratico.Infatti, non esistono nelle democra-zie occidentali esempi di partitocomposto di soli eletti. Circa le posi-zioni espresse dal sig. Francesco To-taro: Prendiamo atto dellacircostanza che le dichiarazioni resedal segretario Antonella Occhionerolo lascino sgomento. Ma la cosa nonci preoccupa molto. Dalle afferma-zioni del sig. Totaro, infatti, emergeuna visione della politica “autorefe-renziale” che risulta certamente ina-deguata a ricreare i legami di popolotra PD ed opinione pubblica; Ci do-mandiamo chi “vuole distruggere lamaggioranza che regge il secondocomune della Regione”. Coloro checercano il confronto per aiutarla asviluppare politiche coerenti con inostri valori e metodi autenticamentedemocratici nel confronto ammini-strazione- opinione pubblica. O chipensa di usare la “coperta” per na-scondere scelte inaccettabili. Unpartito che esprime, come abbiamofatto noi, opinioni coerenti è l’esattocontrario del partito senza progettoche affida la cura della maggioranzaalle mediazioni tra presunti generali.A noi viene il sospetto che il metodo-Occhionero in verità toglie “potere”

proprio a chi vive di mediazioni inbarba ai bisogni del mondo che vo-gliamo rappresentare. Altro che ri-cerca dell’egemonia del centrosinistra sul PDL. Egemonia è terminetroppo impegnativo e serio. Non lofacciamo diventare parola da usareper comporre “giochi linguistici” aduso e consumo del cinismo domi-nante di un ceto politico emerso neltempo della crisi della politica. Quellavera e nobile che ha fatto grande lasinistra e l’Italia. Noi invece rima-niamo sgomenti di fronte ai compor-tamenti di una persona che risultaautosospesa dal PD, ma si dice delPD. Che a Campomarino appoggia(non sappiamo con quanta capacità)una lista in aperto contrasto conquella del PD. Ed a Termoli si dicegarante (non sappiamo con quantopotere reale a svolgerlo) di un’ammi-nistrazione che ha “decapitato”buona parte degli eletti veri chehanno aderito al PD. Non i rimpiaz-zati che non si capisce da che partestanno. Che però a Campobasso, cidicono gli informati, sicuramente ap-poggia Massa. Saremmo curiosi disapere se appoggia la linea Facciollaal Cosib ed all’Unione. Come sa-remmo curiosi di sapere le ragioni dicomportamenti “strani” persino con ilcapo della PDL molisana. Dopo leelezioni stia tranquillo che a questedomande non potrà sottrarsi. Infine,sulle iniziative politiche del segreta-rio. Antonella si sta adoperando conabnegazione e generosità per radi-care il PD nel bassomolise. In condi-zioni non facili. Se qualcuno invecedi adoperarsi con attacchi gratuiti estupidamente offensivi collaborassecon lei, e non con l'Italia dei Valori,forse le cose andrebbero meglio peril PD e per il territorio”.

Comune di Termoli. Hanno disatteso le direttive del partito e contribuito all’approvazione del bilancio

Siamo riusciti ad aprire un dibattito politico-culturale nella gestione Greco - Di Pietro

e a rompere il silenzio omertoso

TERMOLI

Adesioni al centro diurno per anzianiTERMOLI – L'Assessorato alle Politiche Sociali attiva

gratuitamente presso la residenza per anziani “OperaSerena” un Centro diurno estivo per anziani, con loscopo di favorirne maggiormente l'integrazione sociale.Il servizio é rivolto a 20 anziani residenti a Termoli cheabbiano superato il sessantacinquesimo anno di età. IlCentro diurno promuoverà ed organizzerà attività so-ciali, culturali, sportive e ricreative. Le finalità che si in-tendono perseguire sono: superare le condizioni diisolamento e di disagio psicologico e sociale; favorire lasocializzazione valorizzando ed utilizzando l'esperienzae la cultura degli anziani stessi; promuovere attività ri-creative e di animazione; promuovere attività di terapiaoccupazionale per anziani con deficit cognitivo. Agli

ospiti il Centro offrirà: trasporto, colazione, pranzo emerenda (a richiesta si prepareranno cestini per lacena); varie attività che permettano una migliore inte-grazione dell'anziano nel contesto socio – familiare;promuovere una rete tra Enti pubblici e privati che con-senta un miglioramento della condizione di vita dellapopolazione anziana. L'assistenza medica sarà assicu-rata dai sanitari della residenza che, al fine di preveniremalattie legate all'invecchiamento, effettueranno unavisita medica all'ingresso nella struttura. Il Centro en-trerà in funzione dal 1° luglio al 30 agosto, dal lunedì alvenerdi, dalle 9 alle 17 e le domande dovranno esserepresentate entro il prossimo 25 giugno: i moduli sonodisponibili presso l'Opera Serena.

Duro attacco del Pd ai propri consiglieri

Page 20: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

20ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

Rino Gattuso dice la sua sulla possibile cessione di Kakà alReal Madrid: “Dispiace, è uno che fa vincere”. Dalla Spagnagiungo notizie sempre più sconfortanti per tutti i tifosi rosso-neri che ormai si sono rassegnati a vedere partire la lorostella. Gli scenari rispetto a gennaio, quando Kakà è stato a unpasso dal Manchester City, sono molto di versi perché l’offertaeconomica, seppure ancora molto alta, è inferiore alla prece-dente e, inoltre, il numero 22 andrebbe a rinforzare una di-retta concorrente in Europa.

Milan, Gattuso: "Dispiaceche Kakà vada via"

Anche Marcello Lippi spinge Ciro Ferrara verso la Juventus. Il ctdella Nazionale, intervenendo da Coverciano dove gli Azzurri stannopreparando l’amichevole contro l’Irlanda, ha confermato che e'pronto a liberare quello che, attualmente, è il uso vice qualora venissescelto dai dirigenti bianconeri per guidare la squadra anche per ilprossimo campionato. “Il suo ruolo di vice-allenatore della Nazionalefinora è stata una presenza importante, non posso che parlare benedi lui, ma se la Juventus dovesse chiamarlo in settimana, dopo la par-tita di Pisa resterà in Italia e non partirà con noi per il Sudafrica”.

Italia, Lippi: "Ferrara libero se chiama la Juve"

CALCIO SERIE D

SPORT

SPAREGGI DI ECCELLENZA

Si completa la grande festa del Top 11 CAMPOBASSO - Si è completata la

grande festa del calcio dilettantistico: dopola cerimonia di premiazione dei calciatoripiù votati dai lettori del Corriere dello SportStadio e Tuttosport svoltasi nello splendidoscenario del Palazzo del Capitano del Po-polo, allo stadio Luigi Muzi sono andate inscena due sfide appassionanti. Di fronte adun pubblico festoso e numeroso e accoltidalla Banda Musicale di Castiglione in Te-verina, la Top 11 Juniores Tuttosport ha ce-duto di misura (2-1) di fronte alla NazionaleDilettanti Under 18, capace di rimontarenella ripresa lo svantaggio incassato nellaprima frazione (rete di Ligotti al 9’), con unsecondo tempo sicuramente positivo, con-cretizzato con la doppietta di D’Angelo econ altre numerose occasioni da rete. Gliazzurrini di Polverelli hanno così conclusonel migliore dei modi la loro stagione, dopola vittoria nel torneo Roma Caput Mundi ela valorizzazione di numerosi giovani verso

club professionisti, in attesa di ricominciarea settembre quando si svolgerà l’Europeodilettanti in Emilia Romagna. Risposta co-munque soddisfacente per la Top 11 Tutto-sport guidata da Fabrizio Fratini, tecnicodell’Orvietana, che nella ripresa ha pagatola panchina corta e l’espulsione (per doppiaammonizione) comminata ad Antonelli. Nel

bilancio del Top 11, la squadra di Tuttosportperde dopo 2 anni la propria sfida (lo scorein 4 stagioni era sul 2-2), mentre per l’Un-der 18 Dilettanti si tratta della rivincita dopoil ko (3-1) subìto un anno fa proprio ad Or-vieto. Subito dopo, sono scese in campo laTop 11 Corriere dello Sport di Serie D gui-data dalla coppia Bernardo Mereu, neo pro-mosso in Seconda Divisione con laVillacidrese, e Lazzaro Gaudenzi, ancora incorsa nei play off con il suo Fano, control’Under 19 di Massimo Piscedda che sta av-viando la preparazione alle qualificazionieuropee previste a novembre. I ragazzi dellaSerie D si sono imposti meritatamente invirtù dei gol di Izzo e Manzo, ai quali gli az-zurrini avevano risposto con il parziale 1-1siglato da Eusepi. Per la selezione del Cor-riere dello Sport si conferma la tradizionepositiva in questa sfida: con quella di oggi levittorie diventano 4 in 7 anni, oltre a 2 scon-fitte e 1 pareggio.

FANO – Se un equipaggio non ne vuolesapere di abbandonare la nave, è ancheperché sa che il capitano sarebbe comun-que l’ultimo a farlo. E nel caso del Fano, conla nave colpita anche in modo subdolo,nessuno si sarebbe stupito se, in questiplay off, si fosse inabissata. «Non è suc-cesso perché questa squadra è fatta dapersone in gamba, oltre che da buoni gio-catori che hanno a cuore quello che fanno.E c’è amicizia vera. Diversamente sa-remmo già a casa» spiega Giovanni Fe-nucci, che ci tiene a passare l’evidenziatoresulla differenza tra il ‘dire’ e il ‘fare’ che ilFano ha saputo annullare. «A parole siamotutti bravi, ma noi la voglia di andare avantil’abbiamo fatta vedere in campo». E’ statopiù duro mandare giù il rospo o mantenereuna condizione decente? «Personalmentenon saprei dire. Ho provato la delusionepiù grande da quando gioco, mai mi erosentito defraudato come dopo questo cam-pionato. In più devo convivere con le diffi-coltà fisiche, ma il discorso credo che valgaanche per molti miei compagni». Su cosavi reggete? «Su quello che abbiamo co-struito da luglio. E’ una dote importante,anche sul piano del gioco. Con i nostri di-fetti, abbiamo sempre offerto un buon cal-cio, assecondando le nostre caratteristicheoffensive. E abbiamo anche avuto notevolecontinuità. In questo momento, però,stiamo tirando fuori quello che nemmenonoi credevamo più di avere». Ce n’è an-cora? «Dobbiamo scoprirlo insieme unapartita per volta. Mentalmente era forsepiù complicato con Campobasso e Casoli el’abbiamo sfangata. Adesso il desiderio di

arrivare fino in fondo è ancora più forte».Lo Spezia è uno stimolo in più o il peggioravversario che vi potesse capitare? «Gio-care contro una squadra di questo blasonee in uno stadio del genere non è lo stessoche confrontarsi con Gavorrano o Salò, contutto il rispetto. Non posso conoscere conesattezza il valore dello Spezia, dico cheuna partita così ci farà pesare un po’ menoi problemi che ci trasciniamo». Cosa ser-virà per fare risultato? «Che questa partitaandiamo a giocarla tutti assieme una voltadi più. Tifosi compresi>>. Solo le vincentidei triangolari di questa fase dei play off diD accederanno alle semifinali, dove si ag-giungerà il Sapri, che ha conquistato laCoppa Italia. Gli altri due sono composti daChioggia, Renate e Viterbese (A), Gavor-rano, Nocerina e Salò (C). MONTECCHIO- A Tolentino il Real ha giocato, e bene, lasua partita a scacchi. Pedine tutte già stra-tegicamente disposte in attesa dello scaccomatto che si vuole architettare per dome-nica prossima allo “Spadoni”. Un Montec-chio che al “Della Vittoria” ha badato alsodo. Aveva due risultati utili su tre, è arri-vato un pareggio. Ma la priorità assolutaera quella di fare di tutto per evitare il terzorisultato, l’unico compromettente. Procopioe compagni ce l’hanno fatta, tra l’altro ri-schiando pochissimo, e mettendo in luceuna condizione psico-fisica ottimale ri-spetto agli avversari cremisi. Che hannoprovato a prendere l’iniziativa, ma la postain palio, i fischi e le precipitazioni inces-santi hanno pesato e non poco sulla luci-dità della manovra. Il Real ora ha dalla suaun grande vantaggio, ma guai a pensareche i conti siano già stati chiusi. A Montec-chio in questa stagione se ne sono già vistedi tutti i colori e il gruppo dei senatoridell’autogestione tiene già tutti sulla corda,ben consapevole che il Tolentino non potràche tentare l’impossibile per espugnareMontecchio. Dove però le motivazioni sonoalle stelle: dopo un’annata tanto travagliatanessuno vuole farsi scappare l’irripetibilematch point.

Finale playoff .“Affrontare un rivale come lo Spezia ci farà pesare meno i problemi”

Capitan Fenucci e il Fano degli irriducibiliIl Real Montecchiosoddisfatto del pareggio

Il Montenero ad un passo dalla Serie D CAMPOBASSO - Il sogno continua.

Il Calcio Montenero conferma ancorauna volta di credere alla promozionein serie D. Angelo Ferro, l'eroe digiornata dell'andata, che con unadoppietta mise il proprio sigillo sullavittoria ad Oppido Lucano, si è ripe-tuto anche al De Sanctis ed ha realiz-zato la rete del successo anche nellagara di ritorno e spedito se stesso edi suoi compagni alla finale. Ad atten-dere la formazione di mister Baiocco

saranno i pugliesi dell'Ostuni, un av-versario davvero ostico. La gara diandata si disputerà domenica 7 giu-gno in terra pugliese, il ritorno è pro-grammato per domenica 14 giugno alVincenzo De Sanctis. Ad un passo,anzi due, dal successo finale, il CalcioMontenero non vuol cedere le armi evenderà cara la pelle. Del resto i ros-soblu ci credono e sognano di nuovola serie superiore così come riuscìloro nel 2005.

FINALI NAZIONALI GIOVANILI

Le Acli ed il San Pietro e Paolo perdono al debuttoCAMPOBASSO - Non è stata for-

tunata la prima giornata delle fasinazionali dei campionati allievi egiovanissimi per le rappresentantimolisane. Negli allievi le Acli diPepppe D'Elia sono state superatedai padroni di casa del Renato Curiper uno a zero dopo che gli attac-canti molisani diverse volte sottorete avevano fallito la realizzazione.Ad onor del vero una volta in reteSocci era riuscito anche ad arrivarci,ma una sospetta posizione di fuori-

gioco ha vanificato il tutto. Mede-sima sorte è toccata anche al SS.Pietro e Paolo giovanissimi che alCannarsa sono stati superati dallaVirtus Bari. Domenica sono in pro-gramma le gare della seconda gior-nata. Le Acli alle 10.30 all'antistadiodi Selva Piana ospiteranno i Napo-letani della Mariano Keller, mentregli Adriatici, sempre al Cannarsa,alle 15,00 dovranno vedersela ancheloro con una formazione campana: ilSan Nicola.

Page 21: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

21ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

Mino Raiola, agente di Ibrahimovic, fissa le condizioni peravere l’attaccante: “Chi lo vuole deve venire a Milano”. Proprioqui sta il nodo della questione. Lo svedese ha fatto più di un pen-sierino sull’ipotesi di cambiare aria, ma con un contratto lungo ericco non conviene affatto cercare lo strappo con l’Inter. Megliolasciare la palla in mano alla società. “A mia moglie non piaceandare in vacanza in Spagna... Se qualcuno vuole Zlatan, devevenire a Milano: il cartellino appartiene all'Inter. Io non mi sonoseduto a un tavolo ne' con il Barcellona ne' con le altre ”.

Inter, Ibrahimovic:"Cartellino è dell'Inter"

Felipe Melo strizza l’occhio all’Inter: “E' una grande squadrae mi fa piacere l'interesse dei nerazzurri”. Il centrocampistabrasiliano è una delle sorprese più positive della stagione dellaFiorentina, tanto che Prandelli non può più rinunciare a lui eanche il ct della sua nazionale, Carlos Dunga, sembra averepuntato con decisione sulle sue doti. Ovvio, quindi, l’interesseche suscita nei grande club, Inter in primis. Mourinho stravedeper lui e con un’offerta sostanziosa Melo puà salutare Firenze,anche se per ora di ufficiale non c’è niente.

Fiorentina, Melo:"Chi rifiuterebbe l'Inter?"

Entra nel vivo la stagione su pista CAMPOBASSO- Dopo l’intenso programma dello

scorso lungo ponte della festa della Repubblica,anche il prossimo weekend renderà felici gli appas-sionati di atletica leggera. Allo stadio ‘Lancellotta’ diIsernia, sabato e domenica prossimi si svolgerannoi Campionati regionali di società su pista per le ca-tegorie cadetti e cadette che, quest’anno, saranno ef-fettuati in contemporanea con i societari dellecategorie masters, maschili e femminili. È prevista,pertanto, una massiccia partecipazione di atleti chedaranno vita, nelle due giornate di gara, a competi-zioni che hanno anche un rilievo che supera la sin-gola manifestazione. Per i cadetti e le cadette, le

prove andranno ad arricchire il punteggio delle singole società nella Super Coppa Molise (competizionea tappe, alla prima edizione, che unisce i punteggi delle singole gare individuali di ragazzi-cadetti e ra-gazze-cadette). La compagine vittoriosa tra i masters, invece, potrà partecipare ai Campionati nazionalidi società su pista. Per ragioni organizzative, sono state spostate le date di alcuni appuntamenti già incalendario: il ‘Trofeo delle Province’, manifestazione per rappresentative provinciali di ragazzi e ragazze,dal 4 al 13 giugno ad Isernia; i Campionati regionali di prove multiple ragazzi e ragazze (con annessegare di cadetti e cadette) sono stati posticipati dal 13 al 27 giugno ad Isernia; la 5° ‘Tra Borgo e Riserva’,corsa in montagna nazionale, è stata anticipata dal 21 al 20 giugno a Pesche (Is); la gara di marcia dell’8giugno a Campobasso, Isernia e Termoli è stata annullata.

ATLETICA

ATLETICA

SPORT

CAMPOBASSO - A dieci anni dallascomparsa, Primo Nebiolo verrà ricordatoquesta sera a Torino nella forma a lui piùcara. Ovvero, con un grande meeting inter-nazionale di atletica leggera, organizzatocome sempre con cura e passione dal CusTorino di cui fu amatissimo presidente. Larinnovata pista dello stadio intitolato pro-prio a Nebiolo, al Parco Ruffini, sarà teatrodi quasi tre ore di spettacolo, a poco meno ditre mesi dallo svolgimento, sempre a Torino,di una edizione degli Euroindoor davveroda ricordare. Tanti i motivi di interesse inchiave italiana, in una serata che certa-mente darà qualche indicazione in più suciò che potrà essere la stagione azzurra. Lapiù attesa è senza dubbio Antonietta DiMartino, che sulla pedana del Ruffini farà ilsuo esordio stagionale. Proprio da qui, nel2007, la salernitana delle Fiamme Gialleprese il volo per la sua stagione d'oro: inat-tesa, giunse al record italiano di 2,02, supe-rando quello che fu il record mondiale diSara Simeoni. Successivamente, il nuovomiglioramento in Coppa Europa a Milano(2,03), misura che seppe ripetere nella fi-nale iridata di Osaka, centrando una indi-menticabile medaglia d'argento. Poi, un

2008 al di sotto delle attese (le sue, soprat-tutto), terminato con il decimo posto ai Gio-chi di Pechino, dove arpionò la finale ma,non riuscì a decollare nella serata magica diTia Hellebaut (oro olimpico strappato allaVlasic, con 2,05). Antonietta Di Martino hacambiato alcune cose, a cominciare dal tec-nico: lasciato Davide Sessa, è ora seguita dalresponsabile azzurro dell'alto, Angelo Zam-perin. Ed è animata dal desiderio di tornaresubito a volare, ripartendo proprio da To-rino, dove, nel marzo scorso, fu costretta arinunciare agli Euroindoor da un attacco in-fluenzale, manifestatosi al momento di la-sciare l'Hotel per il Pala Oval. Contro di lei,domani sera, un discreto gruppo di avver-sarie, tra le quali spiccano la kazaka Aitovae la russa Klyugina. Ancora donne, ancoraItalia in primo piano, con le gare di lanciodel martello e getto del peso che presentanoaltrettante coppie azzurre. Nel martello, cheaprirà la serata, Silvia Salis (Forestale) eClarissa Claretti (Aeronautica) se la ve-dranno con la campionessa del mondo incarica, la tedesca Betty Heidler, già a 74,70in stagione (tra le altre iscritte anche l'altratedesca Klass, 73,34, la bielorussa Pchelnik- quarta a Pechino, 72,93 di stagionale -, e lapolacca Wlodarczyk, arrivata addirittura a76,20 sabato scorso). Nel peso, Assunta Le-gnante (Italgest) e Chiara Rosa (Fiame Az-zurre) si troveranno a confronto con letedesche Hinrichs, Kleiner e con la bielo-russa Mikhnevich, tutte già capaci di misureoltre i 19 metri (la Mikhnevich, argentoolimpico a Pechino, addirittura dei 20, con il20,06 centrato il 20 maggio). Da vedere lasfida italiana nello sprint, con gli avieri Jac-ques Riparelli ed Emanuele Di Gregorio asfidare le fiamme gialle Fabio Cerutti e Si-mone Collio, al cospetto di buoni interpreticome il giamaicano Mullings (10.14 inaprile). Per tutti e quattro gli azzurri l'avviodi stagione è stato positivo (10.24 per Collioe Di Gregorio, 10.27 ventoso per Cerutti,10.31 per Riparelli), e questo è il primomatch a ranghi completi dell'anno. Reducedall'eccellente weekend di Coppa (con unprimo ed un secondo posto, rispettivamentenei 1500 e negli 800 metri) piomba su Torinoanche Elisa Cusma. La mezzofondista mo-denese dell'Esercito è attesa dalla sfida conle russe Klyuka (quarta ai Giochi di Pechinoe 1:56.64 di personale) e Kostetskaya(1:56.67 lo scorso anno, quando ha viratodecisamente sugli 800 metri dopo una car-riera giovanile tutta sui 400 ostacoli). Nellagara, de seguire con interesse l'evoluzionedi Daniela Reina (Fiamme Azzurre), attesaal primo vero impegno internazionale dellacarriera su questa distanza, lei che ha cen-trato centrato anche la finale continentaleindoor lo scorso marzo sui 400. Gli 800 metrimaschili sono comunque la prova di mag-

gior rilievo internazionale, stante l'annun-ciata presenza in pista del gioiellino suda-nese Abubaker Kaki, neodominatore deldoppio giro. Con lui al via, tra gli altri, il let-tone Milkevics, il serbo di Milano GoranNava (Pro Patria), e l'altoatesino ChristianObrist (Carabinieri). L'altro nome di spicconella serata del meeting dedicato a PrimoNebiolo è quello di Dayron Robles, il cu-bano primatista del mondo dei 110 ostacoli,che farà il suo debutto stagionale propria aTorino. Per lui, un buon numero di sparringpartners, tra cui spicca il nome del britan-nico Turner, vincitore a Hengelo in 13.30 (adifendere i colori azzurri Andrea Alterio,Fiamme Gialle, ed Emanuele Abate,Fiamme Oro).Grande gara nel triplo ma-schile, con la coppia cubana Copello-Giralt(17,65 e 17,62 quest'anno), Idowu, Gregorio,Achike, e i nostri Greco (Fiamme Oro) eSchembri (Carabinieri). Ancora grandi in-terpreti nel lungo maschile, dove si batte-ranno Beckford, Tomlinson, Martinez edEvila, e dove tenteranno di crescere ancoraStefano Tremigliozzi e Ferdinando Iucolano(entrambi maglia Aeronautica). Nei 400metri di Oscar Pistorius, spazio ad AndreaBarberi (Fiamme Gialle), che troverà sullasua strada, tra gli altri, il britannico TimBenjamin, il trinidegno Stephens, e il34enne mauriziano Milazar. Bel 3000 al ma-schile, con il britannico Mo Farah, e i nostriAndrea Lalli (Fiamme Gialle), DanieleMeucci (Esercito), e Stefano la Rosa (Cara-binieri); l'alto uomini vede iscritti Alessan-dro Talotti, Nicola Ciotti (Carabinieri), GiulioCiotti (Fiamme Azzurre), Filippo Campioli(Esercito) e Andrea Bettinelli (FiammeGialle). Chiusra con lo sprint donne, chevede la britannica Emma Ania contro la sta-tunitense Durst e le azzurre Vincenza Calì(Fiamme Azzurre) e Manuela Grillo (Fore-stale).

Ci saranno anche Di Martino, Robles e Kaki per ricordare questa sera Primo Nebiolo

Anche Andrea Lalli al meeting di TorinoCorrerà i tremilametri insieme a Meucci e La Rosa

TERMOLI - Tre vittorie, un secondo e un terzoposto. Sono questi i risultati riportati dalla piccolaRita Mascilongo al Trofeo delle Regioni di nuoto,appuntamento svoltosi alla piscina comunale divia Asia a Termoli. La giovane rappresentantedella Mediterraneo Nuoto del presidente Fortu-nato Casciotto (nella foto) ha conquistato la vitto-ria nei 50 dorso, nei 50 rana e nei 25 farfalla,chiudendo poi seconda alla specialità Sottopas-saggio e terza nei 50 stile libero. Con questi risul-tati, la piccola Rita, appena 9 anni, si è qualificataper la fase nazionale di Gubbio del 26-28 giugno.

NUOTO

Trofeo delle Regioni: tre successi per Rita Mascilongo

TERMOLI- In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, istituitadal Coni con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori benefici e tenu-tasi domenica 31 maggio a Termoli, la P.G.S. Molise ha organizzato una full-immersion variopinta di attività, proponendole con il suo inconfondibile eormai consolidato stile: lo sport come educazione alla vita, che coinvolgeatleti e genitori nel gioco e nell’allegria, ma con un occhio di riguardo allaprofessionalità e alla scienza come supporto per il miglioramento delle pre-stazioni. A partire dalla mattina allo stadio “Cannarsa” di Termoli, i più pic-coli della Scuola dell’infanzia “B. Croce” di San Giacomo degli Schiavoni sisono impegnati in un saggio di abilità motoria e anche i loro genitori nonhanno resistito alla tentazione di cimentarsi in percorsi di abilità; di seguitogli atleti del Kenpo hanno sostenuto una piccola gara, conclusasi con la ce-rimonia di passaggio di grado; infine, gli atleti più grandi del Kenpo e gliamici dell’ Accademia di Boxe di Termoli si sono sottoposti alle misurazioniscientifiche del Dr. Johnny Padulo e del suo assistente Dr. Raffaele Camino,che, grazie all’ausilio di sofisticati apparecchi, hanno prodotto ben 120 videoanalisi sui movimenti tecnici e la velocità di esecuzione di ogni singolo atleta.

I risultati delle misurazioni saranno a disposizione dei tecnici, che potrannoverificare le prestazioni dei propri atleti e sviluppare un adeguato pro-gramma di allenamento per ognuno di loro. Nel pomeriggio, il lavoro del DrJohnny Padulo è stato l’argomento principale della Conferenza "La scienzaal servizio dello Sport” tenutasi in Sala Colitto, organizzata e moderata dalPresidente della PGS Molise Dr. Carlo Antonelli. Graditi ospiti sono stati ilPresidente Regionale del Coni, Guido Cavaliere, il Presidente Provincialedel Coni Antonio Rosari e il Vice Sindaco Francesco Caruso. Il primo inter-vento è stato quello del prof. Francesco Pollutri, docente di educazione fisica,che ha illustrato come l’apprendimento sia un processo scientifico e, quellomotorio in particolare, sia un fattore di sviluppo fondamentale nei processicognitivi per qualsiasi fascia di età. Il secondo intervento del Dr Johnny Pa-dulo ha illustrato come i nuovi ritrovati scientifici possano diventare un sup-porto essenziale per il miglioramento delle prestazioni atletiche: adimostrazione della tesi, il giovane Fortunato D’Onofrio, orgoglio termolesedel Gruppo Sportivo Nazionale dell’Aeronautica militare, si è prestato ad al-cune analisi effettuate in tempo reale e ne sono stati illustrati i risultati.

Saggi e un convegno per la “Giornata dello Sport”

Page 22: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

22ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

(AGM-DS) - 03/06/2009 16.24.46 - (AGM-DS) - Milano,3 giugno - Debutto stagionale per la Nazionale azzurra do-mani al Paladozza. Gli azzurri affronteranno l'All StarGiba come marcia di avvicinamento ai Giochi del Mediter-raneo, in programma a Pescara dal 25 giugno al 5 luglioprossimi. E', infatti, una squadra azzurra sperimentale,non certo quella che poi affronterà l'Additional Round edeventualmente gli Europei la prossima estate.

Basket, oggi il debuttodella Nazionale

Adesso è ufficiale: Luca Cigarini è un nuovo giocatore del Na-poli. A confermare la notizia è stato il presidente del Parma, Tom-maso Ghirardi, proprietario della metà del cartellino delcentrocampista (l’altro 50% era dell’Atalanta). La notizia era nel-l’aria da diverso tempo, ma ora ha tutti i crismi dell’ufficialità:“Ormai è fatta per Cigarini al Napoli. A fine settimana ci sarà lafirma sulle carte, ma c’è un accordo tra me, De Laurentiis ed il pre-sidente Ruggeri dell’Atalanta”, dice ai microfoni di Radio Kiss Kiss.

Napoli: ufficiale l'ingaggio di Cigarini

Il memorial Rettino agli arbitri termolesi

CAMPOBASSO - Sotto una pioggiabattente si è concluso il secondo Me-morial Rettino, torneo di calcio a 5 ri-servato agli arbitri di tutta Italia, alquale hanno partecipato nove sezioni

arbitrali. La finalissima è stata vintadalla sezione di Termoli che ha avuto lameglio sulla sezione di Legnano(MI)con il risultato di 3-0. Al terzo e quartoposto si sono piazzate rispettivamentele sezioni di Este (PD) e Vasto (CH). Lamemoria del compianto arbitro DanieleRettino è stata inoltre ricordata dal Pre-sidente nazionale dell’AIA MarcelloNicchi e del Vice Presidente NarcisoPisacreta, intervenuti entrambi allamanifestazione. Momento toccantedella manifestazione si è avuto durantel’asta benefica nella quale sono statiraccolti 1420 euro devoluti interamentea favore delle popolazioni colpite dalterremoto in Abruzzo.

KUNG FU

CAMPOBASSO - Due vittorie e un terzoposto. E’ questo il bottino riportato dagliatleti del Kung Fu Sanda guidati dal mae-stro Carmine De Palma ai campionati na-zionali di Cagliari. Sono atterratiall’Aeroporto di Ciampino, domenica notte,provenienti da Cagliari, dal CampionatoItaliano della FIWuk, gli atleti della Squa-dra Agonistica Sanda e Quingda (rappre-sentanti la Regione Molise) della Scuola diKung Fu del Maestro Carmine De Palma,accompagnato dagli Istruttori AndreaRagni e Ivan Vincenzi. Questi gli atleti chehanno formato la Squadra: Nicolino Mo-naco, Manuele Stivaletta e Eliana Vincenzi.Il Campionato si è svolto nel migliore deimodi, gli Atleti in totale erano all’incirca200 suddivisi tra le svariate Regioni d’Italiae nelle varie categorie, molto determinati epreparati a vincere. La Squadra Molisanaè riuscita a fare una bella figura, comesempre quando è chiamata a parteciparead eventi importanti, opponendosi sullealtre Regioni d’Italia. Il primo a salire sul

Tatami è stato Manuele Stivaletta, catego-ria Seniores Quingda, il quale è riuscito avincere il primo incontro ed andare avanticon le eliminazioni. Ottima la sua prova,molto attento e determinato, grazie ai sug-gerimenti che De Palma gli dava a bordotatami durante l’incontro. Nell’incontro diSemifinale, purtroppo non è riuscito a su-perare l’avversario, anche se per pochipunti. Manuele così facendo si è piazzatoal Terzo Posto ricevendo la medaglia diBronzo. La seconda a salire è stata ElianaVincenzi, alla prima esperienza in questaFederazione, ma già da anni veterana nellecompetizioni. Eliana è riuscita a vincereaggiudicandosi la medaglia d’Oro, e il titolodi Campionessa Italiana Quingda SPCateg. Femminile. Il risultato migliore chesi era quello riguardante la categoria del-l’atleta Nicolino Monaco che è riuscitonell’intento arrivando Primo Classificatonella categoria Sanda Professionisti, cate-

goria molto importante, sia perché preve-deva il K.O. senza alcune Protezioni, siaperchè il primo posto vale l’accesso direttonella Nazionale Italiana FIWuK, che por-terà i colori e la bandiera Italiana, nei varipaesi Europei e Mondiali. L’Atleta moli-sano Monaco doveva effettuare un Incon-tro Robyn, o meglio un incontro all’italiana,combattere in 3 persone e poi effettuareuna serie di conteggi sui round, le ammo-nizioni e via dicendo per decretare il vinci-tore della categoria. Il primo incontro èfinito con un round per l’avversario e unoper Monaco, quindi pari. Il maestro DePalma, ha fatto in modo di caricare e di farconcentrare il suo Atleta, perché l’indo-mani si avrebbe giocato tutto e doveva es-sere ancor più convinto di vincere,consigliando di cercare di vincere con ilK.O., perché così sarebbe andato primo dimerito, e l’atleta ha capito subito il con-cetto, tant’è che domenica mattina nell’in-contro è riuscito ad effettuare il K.O.,portandosi in testa al gruppo e diventandoCampione Italiano Sanda Professionisti.Ora Monaco non aspetta altro che esserechiamato per la convocazione della Nazio-nale. Il gruppo ha festeggiato le vittorie edè tornato con tanto buon umore e tanta vo-glia di ripetere l’esperienza e le vittorie.Adesso manca un mese alla chiusura deicorsi, poi un breve periodo di relax, si ri-partirà con un Seminario Intensivo a Schiadi Tizzano (PR) col Monaco GuerrieroShaolin Shi Xing Hong, vicino alla Scuoladi De Palma, poi ci si preparerà per il Cam-pionato Italiano della Chan Wu a Vicenza,il primo novembre, gara per selezionare gliAzzurri per il Campionato Mondiale che sieffettuerà a Budapest (Ungheria) a finenovembre.

E’ questo il bottino riportato dai giovani guidati dal maestro Carmine De Palma

Due titoli nazionali per gli atleti termolesiLa squadra molisana era composta da Nicolino Monaco, ManueleStivaletta e Eliana Vincenzi

SPORT

Pronto il campus estivo della Nuova PallavoloCAMPOBASSO - Ciò che è più complicato è mantenere la continuità nelle cose che si fanno ed in questo

la Nuova Pallavolo può davvero vantare diversi primati! 25 anni di onorata carriera sui campi di tutta Italiacon grossi risultati e tante soddisfazioni in ambito maschile e femminile sia nei campionati giovanili che diserie, ma ormai da 10 anni la società si occupa dei giovani anche fuori dall'attività agonistica. Si festeggiainfatti quest'anno la 10° edizione del Campus Estivo, un servizio che la società con tutto il suo staff mette adisposizione delle famiglie che preferiscono far passare le vacanze estive ai propri figli in un ambiente sicuro,garantito, all'avanguardia dove poter trascorrere giornate di divertimento ovviamente all'insegna del gioco edello sport. Quando cominciammo questa avventura - ci racconta la direttrice del campus Lucia de Soccio -le motivazioni che spingevano i ragazzi a partecipare all'attività estiva erano totalmente diverse da oggi; c'eraancora chi poteva scegliere di restare a casa con i nonni o scendere sotto casa a giocare, negli ultimi anni in-vece la situazione è cambiata molto sia perché l'informazione ha fatto si che l'attività estiva non venisse vistasolo come un parcheggio-vacanze ma un momento in cui i bambini ed i ragazzi potessero socializzare e di-vertirsi al di fuori di quella che è la routine quotidiana e soprattutto per spezzare quella sedentarietà che purtroppo affligge le generazioni moderne che pas-sano interi pomeriggi con TV e video games! In questi anni siamo riusciti a coinvolgere ragazzi di diverse fasce d'età visto che la nostra ampia e professionaleorganizzazione ci permette di poter lavorare in maniera tranquilla ed efficace, i quali hanno continuato a coltivare i rapporti interpersonali tra di loro e congli istruttori per lunghissimo tempo...in fin dei conti in 10 anni se ne vedono di ragazzi crescere! L'obiettivo del Campus 2009 è identico a quello degli anniscorsi ma con mezzi e metodi che si sono evoluti in base alle esigenze dei partecipanti; i ragazzi avranno l'opportunità di stare insieme, come già detto, maanche di sperimentare tantissime attività sportive e non organizzate dallo staff in modo da indirizzarli nella stagione invernale verso ciò che più gli interessa,passeranno giornate all'aria aperta con gite, escursioni ed attività alternative. Il "via" è fissato per lunedì 15 giugno con orari dal lunedì al venerdì dalle 7.45alle 14.30 presso la Palestra Villa de Capoa in Via Gorizia a Campobasso dove verranno accolti tutti coloro che vorranno partecipare a partire dai 4 anni dietà; la volontà è quella di dare alle famiglie la sicurezza di un servizio serio, professionale e non improvvisato in cui tutto l'andamento delle attività sarà gestitoda istruttori federali, laureati in scienze motorie ed esperti per l'attività giovanile. Se restate in città...passate l'estate con noi!

CALCIO A 5

MONTEPRANDONE - Dopo aver guadagnatoun'insperata ma meritata salvezza c'è grandesoddisfazione nell'ambiente del Centobuchi peraver ceduto un prodotto del suo vivaio, MatteoCoccia (1 rete all'attivo quest'anno siglata nellavittoriosa trasferta in casa della Renato Curi An-golana), al Bari. Interessava a diverse squadre diserie A tra cui il Chievo Verona che sembrava innetto vantaggio sulle altre ma poi l'hanno spun-tata i galletti (tornati quest'anno in serie A dopo 8stagioni) che lo hanno acquisito a titolo definitivo.Il giocatore piceno entrerà inizialmente nei ran-ghi della primavera biancorossa. La notizia è stata

resa nota dal presidente della società biancoceleste Enrico Paoletti di ritorno col ragazzo da Baridove è stata definita la trattativa. Il giocatore originario di Castorano nasce come centrocampistama in questa stagione era stato trasformato dal tecnico Domenico Izzotti in terzino sinistro e poiutilizzato anche dai successivi due tecnici Pruzzo e Fontana in questo nuovo ruolo. Classe 1990,si adatta a fare anche il terzino destro e il centrale oltre che come il centrocampista centrale. Loscorso anno faceva parte della formazione juniores ma poi è diventato titolare nella prima squa-dra. Paoletti ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi della nostra società e contenti per il ragazzoche ha tutte le qualità per militare nel grande calcio». Poi ci ha tenuto a ringraziare il diesse Cicchiper aver avviato e sviluppato la trattativa e a nome della società il ragazzo per il suo contributo allasquadra. Inoltre ha precisato che vi sono altre trattative in corso con altri club di serie A per cederealtri giovani elementi. Un'altra operazione targata Claudio Cicchi, dunque, che già in passato avevafatto fare provini e piazzato diversi giovani locali nelle squadre giovanili di serie A soprattutto allaJuventus. Questo passaggio di Coccia dalla D alla A ricorda alcuni clamorose favole del passato lapiù importante delle quali fu quella che nell'estate 92 portò il terzino destro Moreno Torricellidalla Caratese alla Juventus di Trapattoni (che poi ritentò la fortuna acquistando dal Saronno No-tari che però si affermò solo giocando in alcune squadre di serie B), ma nella stessa stagioneanche il Foggia di Zeman fece una brillante operazione aquisendo dal Trapani il centrocampistaNicolò Sciacca. Queste le prime dichiarazioni di Coccia da neo barese «Sono molto contento, rin-grazio il Centobuchi per aver creduto in me, il direttore Cicchi, il presidente Paoletti, il Patron Ma-rocchi e i miei compagni, e tutti coloro che operano per questa squadra. Un ringraziamento vaanche a mister Izzotti che mi trasformò in terzino sinistro e al tecnico Fontana che ha dimostratodi essere oltre ad un grande tecnico anche una grande persona. Il Bari mi ha acquistato per fareil difensore centrale o il terzino».

CALCIO SERIE D

Coccia: dal Centobuchi approda al Bari

Page 23: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009

23ANNO II - N° 126

GIOVEDÌ 4GIUGNO 2009

AUTOBUS

CAMPOBASSO-TERMOLIPartenza Arrivo

Feriale 06:02 07:4006:49 08:3509:30 11:07 12:20 14:1114:12 15:56

Festivo 15:44 17:27Feriale 17:14 19:01

18:23 20:0820:55 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:46 07:3906:49 08:2312:13 13:5613:22 15:0014:40 16:2516:13 17:5917:14 18:5520:40 22:30

CAMPOBASSO-ROMA TERMINIPartenza Arrivo

Feriale 05:50 08:5308:28 11:4014:15 17:16

Festivo 16:28 19:28Feriale 16:30 19:25

17:00 (cambio) 21:3919:43 22:50

ROMA TERMINI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 06:15 09:1807:38 (cambio) 11:0509:15 12:1509:45 (cambio) 15:22 10:27 (cambio) 15:2210:45 (cambio) 16:0214:15 17:3015:38 (cambio) 20:1517:15 20:4619:40 22:40

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

Feriale 05:18 07:4805:30 (cambio) 07:56

Festivo 05:50 (cambio) 09:26Feriale 06:24 09:16

07:30 (cambio) 10:17Festivo 08:28 (cambio) 12:18Feriale 13:11 16:02Festivo 14:15 (cambio) 19:01Feriale 14:50 (cambio) 17:39Festivo 16:28 (cambio) 19:54Feriale 17:00 (cambio) 19:36

18:03 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:51 (cambio) 08:35Festivo 06:48 (cambio) 09:54

08:24 (cambio) 11:0508:30 (cambio) 12:15

Feriale 12:14 15:2212:40 (cambio) 16:0214:15 17:09

Feriale 15:06 (cambio) 17:30Festivo 15:27 (cambio) 20:46Feriale 17:30 20:28

18:25 (cambio) 21:14Festivo 19:41 22:33Feriale 19:43 22:20

Ariete - In questa giornata farete sicura-mente dei lenti progressi e questo è impor-tante per voi, perché anche se le vostrecondizioni non sono ancora migliorate, riu-scite ad intravvedere comunque una spe-ranza per il futuro, ed ora sapete chepotete farcela più che in altri momenti piùcomplicati! Cercate di pazientare un po'.

Toro - In questa giornata dovreste essere o mo-strarvi più disponibili nei confronti delle personeche vi sono intorno, non tanto per dimostrare ilvostro altruismo, ma più che altro per aiutarequalcuno che non se la passa altrettanto benecome voi! Non dovete cercare dei compromessi,ma semplicemente cercare di trovare in fondo alvostro cuore, la volontà di mettersi a disposizione.

Gemelli - In questa giornata le vostre idee sa-ranno molto apprezzate in qualsiasi campo,poiché avrete modo di mettervi a confronto conle altre persone che vi circondano e soprattuttocon quelle che vi interessano e su cui vorrestefare colpo in un modo o nell'altro! La vostra in-telligenza potrebbe non venire fuori così comevorreste ma questa è altra storia .

Cancro - In questa giornata fareste meglio a con-centrarvi sulla vostra sincerità! E' importante dareagli altri il sentore che le proprie parole corrispon-dano esattamente ai propri sentimenti e alle pro-prie sensazioni, quelle che effettivamente provatenel momento in cui vi accade qualcosa. Soltantoattraverso questo metodo, acquisterete la fiducia dicoloro che non la ripongono più nel prossimo.

Vergine - In questa giornata sarà più complicatodel solito per voi cercare di capire gli altri. Perqualche motivo sarete bloccati e qualsiasi argo-mentazione facciano vi sentirete un pochino con-fusi ed incerti sulle risposte da dare. Forse è unosmarrimento passeggero o forse non avete ancorachiarito i sentimenti che provate. La conversa-zione potrebbe aiutarvi a fare chiarezza.

Scorpione - In questa giornata potreste aver pococonsiderato l'effetto che la vostra personalità ha sullealtre persone, infatti non vi siete resi conto che qual-cuno intorno a voi sta cercando di imitarvi, credendoche questa sia la strada migliore per farsi accettareda voi e soprattutto per essere come voi, ottenere ivostri successi! In realtà, fareste bene a spiegare aqueste persone che non è tutto oro quello che luccicae che alle volte esagerate in buona fede.

Sagittario - In questa giornata potreste rea-lizzare uno dei vostri piccoli sogni e potresteanche farlo senza il minimo sforzo, diverten-dovi con gli altri. Mai come in questi giorniavete capito che i momenti che trascorretecon coloro che amate sono più importanti diun lavoro o dei soldi, ed è per questo che sa-rete più portati a prendervi più pause da de-dicare agli affetti e al vostro divertimento.

Acquario - In questa giornata potreste as-sumere un atteggiamento complicato dadecifrare per le persone che vi circondanoe che quindi vi chiederanno più volte contodel vostro modo di fare e di comportarvi.Questo potrebbe darvi sui nervi, ma primacapirete che è tutta una conseguenza deivostri atteggiamenti e prima riuscirete achiarire con tutti e a ritrovare l'armonia.

Capricorno - In questa giornata potrestefare una buona impressione alle personeche vi sono vicino in questo momento equesto potrebbe spingerle a comportarsi inmodo differente con voi. Infatti, se adesempio un genitore non vi lasciava uscire,potrebbe cambiare idea, proprio perché sirenderà conto che di voi ci si può fidare. In-somma, avrete una opportunità.

Bilancia - In questa giornata fareste bene acontrollare meglio la vostra situazione eco-nomica, perché è probabile che non abbiateben considerato alcune spese future che sa-ranno abbastanza onerose per voi e checomporteranno alcuni sacrifici. Non è finitoil periodo duro, ma comunque resisteretemeglio che in tempi passati, perché sapeteche prima o poi otterrete qualcosa di buono.

Leone - In questa giornata potreste accusare unpo' di stanchezza o un po' di tristezza che glialtri inevitabilmente scaricheranno su di voi,per rendervi partecipi delle loro emozioni, moltopiù di quanto vorreste! Evidentemente, in que-sto periodo, non avete piacere a condividere congli altri e questo sarà uno dei grandi ostacoli diquesta giornata e della vostra vita sociale.

Numeri utili

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Un kg di pasta di pane già lievitata300 g di guancialeun dl d’olio d’oliva extraverginecipolle a piacereun peperoncino piccanteq. b. di sale

Versate l’olio in una padella e fatevi soffriggere dolcemente le ci-polle affettate finemente, aggiungete il peperoncino e quel tantod’acqua necessaria per portare a cattura le cipolle.Dividete in due pezzi la pasta di pane: allargateli con le mani ba-gnate d’olio e sulla spianatoia infarinata, con il matterello, rica-vatene due sfoglie non troppo sottili.Ricoprite il fondo di una teglia abbondantemente unta d’olio conla prima sfoglia, cospargetela con uno strato abbondante di con-dimento e coprite con l’altra sfoglia.Chiudete i bordi con la punta delle dita, formando un cordone,ungete la superficie e fate cuocere la “Pantoccia”, in forno pre-riscaldato, a 180°.

“Pantoccia” sfritta

MOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenzesi effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30-18,00Campobasso: (Terminal) 5,00-5,45-6,10-

7,30-9,30- 11,30-13,30-16,00-19,00Bojano: (P.zza Roma) 5,20-6,18-6,30-

7,50-10,00-11,55-13,55-16,30-19,25Isernia: (P.zza Repubbl.) 5,45-6,50-7,00-

8,20- 10,30-12,20-11,30-14,25-17,00-19,50Venafro: (S.S. 85) 6,05-7,18-7,25-8,45-

10,55 12,45-12,00-14,50-17,25-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,45-7,55-

11,20-13,20- 12,25-15,15-17,55Roma: (Staz. Tiburtina) 8,00-9,25-10,30-

13,00- 14,50-16,45-19,30-22,00Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,25Siena: (P.zza Rosselli) 12,40Firenze: (P.zza Adua) 13,45FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,30Roma: (Staz. Tiburtina) 7,00-9,30-11,30-

13,30 15,00-16,30-18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,30-11,00-

9,30-14,05 15,00-16,30-20,00Venafro: (S.S.85) 9,00-11,35-9,55-13,15-

14,30 15,35-17,00-18,15-20,30-22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 9,25-12,00-10,25-

13,45 15,00-16,00-17,25-18,45-20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 10,00-12,25-14,10

-15,30 16,25-18,00-19,10-21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 10,30-12,50-14,30-

16,05 16,45-18,30-19,30-21,45-23,15Termoli: (Terminal) 11,30-17,45-22,45

AUTOLINEE CERELLATel. 0874.61171CAMPOBASSO-NAPOLI: 4,45-5,15-

6,10-6,50-7,55-8,45-12,50-13,30-14,00-15,30

NAPOLI-CAMPOBASSO: 5,40-6,00-6,20-7,30-8,30-12,25-14,20-15,00-16,00-18,00

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35-6,30 (anche festivo)-6,45-7,00-7,45 -8,00-8,10 (anche festivo)-9,20-10,10 (an- chefestivo) -12,00-12,30-12,45 (festivo)-13,30-14,00-14,10-15,30 (anche festivo) 16,10-17,10 (festivo)-17,45-19,00-20,35 (anchefestivo)-20,45 (festivo)-21,15TERMOLI-CAMPOBASSO5,55-6,30-6,50-7,00-7,40-8,10 (anche festivo)-8,30 (festivo)-9,40 (anche festivo)-11,20-12,15-12,40 (festivo) -13,30-13,45 -14,00(festivo)-14,10-15,15 -15,55-16,20 (festivo)-17,15-17,30 (anche festivo) -18,40 -20,00-21,35 (festivo)-22,10-22,20 (festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

5.30 6.40 8.006.30 7.40 9.008.05 9.15 10.35

14.15 15.25 16.45PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

8.40 10.00 11.1011.10 12.40 13.5014.35 15.55 17.0518.30 20.00 21.10

É STATA ISTITUITA L’AUTOLINEA STATALE: VENAFRO / ISERNIA / BOIANO / CAMPOBASSO /TERMOLI / RIMINI / CESENA / IMOLA / BOLOGNAIL SERVIZIO VERRÀ SVOLTO NEI GIORNI FE-RIALI DI: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO3.40 Venafro - 4.05 Isernia - 4.35 Bojano5.00 Campobasso - 6.00 Termoli - 9.00 Areaser. Conero Est e Ovest - 10.20 Rimini -11.05 Cesena - 11.55 Imola - 12.40 BolognaDA BOLOGNA15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena -17.40 Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est eOvest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

TRENI

ORARI Oroscopo

AGENDA

tratta da Molisenda 2009 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

ISERNIAFarmacia di turnoFORTINIP.zza G. Carducci, 15Tel. 0865.414123Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio Tel. 0865.50601Stazione FerroviariaTel. 0865.414143

TERMOLIFarmacia di turnoTRABOCCHI - Via Tevere, 17 - Tel. 0875.705030

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.746484

CAMPOBASSOFarmacia di turnoGIAMPAOLOPiazza Pepe Gabriele, 39Tel. 0874.94076Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

Pesci - In questa giornata potreste capire che ègiunto il momento di rilassarsi e di lasciare cheper una volta siano gli altri a prendersi cura divoi! Otterrete maggiori vantaggi se lascerete chementi più giovani e scattanti si occupino al postovostro di alcune mansioni pesanti per voi, sia fi-sicamente che mentalmente! Tra un paio digiorni potrete riprendere il normale ritmo, ma-gari dopo il fine settimana.

Page 24: La Gazzetta del Molise - free press 4/06/2009