La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

24
www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio ANNO II - N° 119 MERCOLEDÌ 27 MAGGIO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA A ISERNIA Luigi MAZZUTO presidente della Provincia Vota Luigi DI BARTOLOMEO sindaco di Campobasso VOTA Al parlamento europeo scrivi Berlusconi Matera CAMPOBASSO – Quattordici anni di reclusione con l’esclusione della premeditazione. E’ la sen- tenza emessa ieri mattina alle 12 che ha condan- nato Guerino Galasso per l’omicidio di Raffaele Venuti accaduto il 2 gennaio 2007 in pieno centro a Portocannone. Il dispositivo diventa definitivo tra 45 giorni. A pag 9 Omicidio Venuti, condanna ridotta in Appello PER LUIGI DI BARTOLOMEO PER LUIGI MAZZUTO IL TAPIRO DEL GIORNO A MASSIMO ROMANO La statuetta dorata va oggi all’associazione di volontariato ambientale Fare Verde Mo- lise. Ai suoi soci, che ieri hanno organizzato il confronto con gli aspiranti sindaci sulla questione dell’ex stadio Romagnoli, vo- gliamo dare l’oscar, per aver portato da casa bottiglie e bicchieri di vetro, piazzati poi sul tavolo degli assetati interlocutori. Per il buon esempio dato agli amministratori di domani, che potrebbero fare tesoro della lezione ri- cevuta, e preferire, almeno nelle affollate sedi elettorali, una riutilizzabile caraffa al posto delle mezze minerali ‘usa e getta’. Per- ché la coerenza non è qualità da poco. An- cora di più quando ci chiedono il voto. L’OSCAR DEL GIORNO A ‘FARE VERDE’ La politica non è una fiction Massimo Romano, ovvero il giovane boja- nese candidato sindaco al comune di Campo- basso che predica bene e razzola male. Dopo aver fatto il moralista sulle pratiche a suo dire non proprio lecite degli avversari in campa- gna elettorale, si scopre che in città girano fac- simile con la sua faccia e quella di Tonino Di Pietro in cui si rammenta ai campobassani che è possibile il voto incrociato. Si legge sui volantini: anche votando un consigliere (amico o parente) di altra coalizione, puoi comunque esprimere la preferenza anche per me (sin- daco) barrando il nome Massimo Romano che troverai prestampato. Sarà pure una pratica lecita questa, ma non c’è dubbio che sia poli- ticamente scorretta. Anzi scorrettissima. Per- ciò oggi Romano si becca un bel tapiro. Barbara Matera, candidata del Pdl alle Europee, ieri in Molise La politica non è una fiction Barbara Matera, candidata del Pdl alle Europee, ieri in Molise

description

La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

Transcript of La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

Page 1: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

A ISERNIA

Luigi MAZZUTOpresidente della Provincia

Vota

Luigi DI BARTOLOMEOsindaco di Campobasso

VOTAAl parlamento europeo

scrivi

BerlusconiMatera

CAMPOBASSO – Quattordici anni di reclusionecon l’esclusione della premeditazione. E’ la sen-tenza emessa ieri mattina alle 12 che ha condan-nato Guerino Galasso per l’omicidio di RaffaeleVenuti accaduto il 2 gennaio 2007 in pieno centroa Portocannone. Il dispositivo diventa definitivo tra45 giorni. A pag 9

Omicidio Venuti, condannaridotta in Appello

PERLUIGI DI BARTOLOMEO

PERLUIGI MAZZUTO

IL TAPIRO DEL GIORNO A MASSIMO ROMANO

La statuetta dorata va oggi all’associazionedi volontariato ambientale Fare Verde Mo-lise. Ai suoi soci, che ieri hanno organizzatoil confronto con gli aspiranti sindaci sullaquestione dell’ex stadio Romagnoli, vo-gliamo dare l’oscar, per aver portato da casabottiglie e bicchieri di vetro, piazzati poi sultavolo degli assetati interlocutori. Per il buonesempio dato agli amministratori di domani,che potrebbero fare tesoro della lezione ri-cevuta, e preferire, almeno nelle affollatesedi elettorali, una riutilizzabile caraffa alposto delle mezze minerali ‘usa e getta’. Per-ché la coerenza non è qualità da poco. An-cora di più quando ci chiedono il voto.

L’OSCAR DEL GIORNO A ‘FARE VERDE’

La politica non è una fiction

Massimo Romano, ovvero il giovane boja-nese candidato sindaco al comune di Campo-basso che predica bene e razzola male. Dopoaver fatto il moralista sulle pratiche a suo direnon proprio lecite degli avversari in campa-gna elettorale, si scopre che in città giranofac- simile con la sua faccia e quella di ToninoDi Pietro in cui si rammenta ai campobassaniche è possibile il voto incrociato. Si legge suivolantini: anche votando un consigliere (amicoo parente) di altra coalizione, puoi comunqueesprimere la preferenza anche per me (sin-daco) barrando il nome Massimo Romano chetroverai prestampato. Sarà pure una praticalecita questa, ma non c’è dubbio che sia poli-ticamente scorretta. Anzi scorrettissima. Per-ciò oggi Romano si becca un bel tapiro.

Barbara Matera, candidata del Pdl alle Europee, ieri in Molise

La politica non è una fiction

Barbara Matera, candidata del Pdl alle Europee, ieri in Molise

Page 2: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

di Vincenzo Musacchio*

L’introduzione del reato di clan-destinità nel territorio italiano pu-nibile con una pena sino a 4 anni direclusione e arresto obbligatorio incaso di flagranza, come previsto nelpacchetto sicurezza, porterebbe agravissime disfunzioni sia nel si-stema giudiziario, sia nel sistemacarcerario.

In particolare, sul reato di clande-stinità, al di là delle valutazioni po-litico-criminali, va evidenziata unaoggettiva difficoltà dei meccanismigiudiziari italiani a celebrare centi-naia di udienze di convalida dell'ar-resto e processi per direttissima.Tutto ciò, alla fine, senza alcunreale beneficio in termini di effetti-vità delle espulsioni e riduzione delfenomeno dell'immigrazione clan-destina.

Le nostre perplessità riguardanol’esistenza di una fattispecie incri-minatrice legata alla condizione diirregolarità dello straniero sul terri-torio nazionale che, ove non diver-samente calibrata potrebbedeterminare persino un aumentodella pena esclusivamente in ra-gione della condizione soggettivadel colpevole anche nei casi in cuinon si ravvisi alcuna incidenza suldisvalore del fatto determinando intal modo una eventuale incompati-bilità con il principio di egua-glianza.

Tale concezione si basa, a nostrogiudizio, sull’idea che è soggetto apunizione non tanto il fatto com-messo, sebbene contrario a normepenali, quanto piuttosto il modod’essere dell’agente. La domandache ci si pone di fronte a tale tipo dicolpevolezza è: “si risponde penal-mente per quello che si è com-messo o per quello che si è?”.

Il principio per il quale la colpe-volezza si riferisce al singolo fattoconsiderato si è consolidato ormaiattraverso elaborazioni dottrinaliprotratte per secoli.

Il diritto penale dell’Ottocento neha fatto uno dei capisaldi del si-stema: si parlava a questo riguardodi un diritto penale a tendenza og-gettiva per contrapporlo a correntiche invece si riferivano, come crite-rio di punibilità, a caratteristichesoggettive dell’agente.

Il prevalere di un diritto penaleche guarda esclusivamente al fattoè stato favorito anche dal trionfodel principio di legalità, per il qualeè assai più facile ipotizzare, comeelementi costitutivi di un reato, fattidi carattere oggettivo piuttosto checaratteristiche personali del reo.

La nostra disciplina penale ri-volge la sua attenzione al fatto: og-getto di punizione è quindi unsegmento della vita di un uomo.

L’uomo, come entità morale, nonè sottoposto né ad un giudice né adun giudizio, perché solo ciò che fa èrilevante per un diritto penale de-mocratico di matrice solidaristicosociale.

La colpevolezza che oltrepassa lasfera della singola azione per inva-dere il campo della personalità delsoggetto agente è "colpa per la con-dotta di vita", in quanto, il rimpro-vero che si muove all’autore siriferisce non ad un semplice atto,bensì ad un insieme di atti che "hanno dato inflessione alla suapersona".

L’oggetto del rimprovero di col-pevolezza consiste, così, nell’averplasmato la propria vita in modo daacquisire una personalità delin-quenziale: il fatto tipico commessodegrada a mero sintomo di una talepersonalità che rappresenta il verooggetto del rimprovero e l’obiettivoreale della punizione.

L’intima malvagità in sé non of-fende alcun valore, né costituisceun pericolo per la comunità, perchésolo la capacità a delinquere, intesacome possibilità maggiore o minoreche il singolo commetta in futuroazioni criminose, può costituire talepericolo. Il rimprovero che simuove all’individuo si estende nonsolo all’ultima azione compiuta, maa tutte le azioni precedenti chehanno determinato un’inclinazionenell’animo del reo. Si pensi al reci-divo: si discute ancora molto sullasua natura, ma, in ogni modo, l’ag-gravamento di pena per il secondoo gli ulteriori reati che commettechi è stato precedentemente con-dannato si spiega in quanto vieneconsiderato l’atteggiamento psico-logico del reo e si rimprovera alsoggetto un determinato tenore divita, una ripetizione di azioni delit-tuose che hanno lasciato in lui l’in-clinazione al reato.

Non bisogna credere, tuttavia che,parlando di colpa d’autore, si vogliarimproverare un individuo perquello che è, in quanto la natura loha dotato di una certa personalità:non si tratta, infatti, di punire unsoggetto per un suo modo d’esserenei confronti del quale nulla può. Inquesto caso saremmo nel campodella pericolosità, non in quellodella colpevolezza che suppone li-bertà di scelta o meglio la possibi-lità di dare alla propria personalitàun certo indirizzo.

Si è acutamente notato che unacolpa per la condotta di vita puòsussistere solo e in quanto era "in

potere dell’agente" assumere quelparticolare modo d’essere, doven-dosi distinguere nella personalitàumana diversi elementi, alcuni su-perabili dal soggetto, altri no. Non èdetto, infatti, che qualsiasi defi-cienza costituzionale sia invincibile,perché la formazione del caratteredella personalità non è qualcosa dimeccanico, bensì un’attività co-sciente capace di superare tare edeficienze innate.

Il carattere non è qualche cosa difisso ma si presenta come trasfor-mabile; il carattere ci appare comeun’unificazione interiore di tutte leattività psichiche, alle quali ci dob-biamo riferire se vogliamo inten-dere il modo di agire di unapersona.

Ci sono pur sempre casi nei qualinon si può parlare di colpa d’au-tore, per l’effettiva impossibilitàche ha l’individuo di superare leproprie tare e deficienze innate.Ammettere anche in questi casiuna colpevolezza d’autore signifi-cherebbe violare la realtà e basarsisu una finzione di libertà.

La teoria della colpa d’autoreviene generalmente respinta pervari motivi. Non solo perché pre-supporrebbe nel giudice la capacitàquasi sovrumana di cogliere l’uomoconcreto nella sua globalità e stabi-lire se ed in quali limiti l’agenteaveva la possibilità di comportarsidiversamente, superando gli aspettiinnati del suo carattere, le tare ere-ditarie, le anomalie biopsichiche;ma, soprattutto, perché allo Stato ènegato il potere di perseguire l’in-dividuo per la sua malvagità.

L’intervento sanzionatorio di unoStato democratico è ammesso soloquando l’individuo viola la leggepenale e quando sussiste il pericoloche il soggetto possa compiere infuturo ulteriori reati. La malvagità,quindi, non ha rilevanza ai finidella punibilità del soggetto:quest’ultima trova la sua ragioned’essere soltanto nella necessità diassicurare la conservazione e la si-curezza della collettività, promuo-vendo così il progresso sociale.

Per tali motivi, a nostro giudizio,il reato di “immigrazione clande-stina” è un tragico paradosso.

Da un lato, l’Italia da anni osta-cola gli ingressi legali, spinge di

fatto i migranti nelle mani dei traf-ficanti di uomini, chiude un occhionei confronti di chi utilizza il lavoronero degli stranieri senza per-messo, e dall’altro lato, costringe glistranieri irregolari a partecipare al-l’ipocrita lotteria dei “decreti flussi”per sanare la propria posizione (esi sa bene che il 90% delle domanderiguardano stranieri che già vivonoe lavorano in Italia e non, comeprevede la legge, che stanno neiloro Paesi) e, da domani, li costringea cercare di diventare ancora piùclandestini per evitare il carcere.

Il reato di “immigrazione clande-stina” a noi sembra essere solo pro-paganda, perché lo straniero cheintende o è costretto a migrare, nonè spaventato dal carcere perchémette in gioco la vita stessa attra-versando deserti e mari nella spe-ranza di un futuro migliore.

E’ propaganda perché non è congli arresti che si allontana lo stra-niero senza permesso di soggiornoe lo confermano le inutili e costoseudienze direttissime celebrate con-tro chi non ha ottemperato all’or-dine del Questore di allontanarsidall’Italia. E’ propaganda perchésottrae tempo, mezzi e denaro alleforze dell’ordine e alla magistra-tura, costretti ad occuparsi di mar-ginalità e non di delitti. E’propaganda perché renderà ingo-vernabili le carceri. E’ propagandaperché si abbatterà sulla pelle diquegli uomini e di quelle donne acui la stessa Italia ha reso impossi-bile l’ingresso legale con una leggeche pretende che lo straniero entrilegalmente in Italia solo quando undatore di lavoro, che per la leggenon lo conosce e non l’ha mai visto,faccia richiesta proprio di lui.

Tale orientamento propagandi-stico fondato su un ritorno alla an-tica colpa d’autore è in contrastocon quanto previsto dalla nostraCostituzione, dai trattati internazio-nali e dalle ripetute pronunce dellaCorte Costituzionale, che anche re-centemente ha avvertito con la sen-tenza n. 22/2007 che la legislazioneitaliana sugli stranieri “presentasquilibri, sproporzioni e disarmo-nie, tali da rendere problematica laverifica di compatibilità con i prin-cipi costituzionali di uguaglianza edi proporzionalità della pena e conla finalità rieducativa della stessa”.

In merito alla oggettività giuri-dica del reato, secondo una partedella dottrina, si utilizza, quale va-lore tutelato dalla previsione delreato, sia la finalità di tutela dell’or-dine pubblico, essendo interessedello stato quello di regolare e con-trollare i flussi migratori di stra-nieri non appartenenti all'UnioneEuropea, sia la finalità di prote-zione dello stesso straniero da pos-sibili danni speculari alla finalità diprofitto che connota la condotta pe-nalmente sanzionata.

Non di meno, il momento di per-fezionamento del reato viene, così,individuato con l'ingresso illegale

in Italia, senza che possa assumererilevanza la durata di tale ingressoe la destinazione finale del trasfe-rimento dello straniero e senza, mipermetto di aggiungere, che sidebba essere necessariamente ve-rificata l’effettiva concretizzazionedell’azione di ingresso illegalesummenzionata. L’ingresso illegaledello straniero nello Stato viene,dunque, ad essere classificato unreato di evento. Una simile visionedel complessivo problema deriva,pertanto, da un approccio alla nor-mativa sull’immigrazione che nevalorizza il fine dichiarato di com-battere le attività relative al feno-meno migratorio illegale nelterritorio nazionale, piuttosto che aproteggere lo spazio ricompresonell'accordo di Schengen.In buonasostanza, non si tratterebbe, quindi,di uno scopo di conservazione di unequilibrio prettamente di diritto in-ternazionale, e che esprime la pro-pria funzione fra Nazioni aderential medesimo trattato, quanto piut-tosto, soprattutto, della corretta at-tuazione di uno strumentogiuridico, volto ad incidere, al con-tempo, in ambito principalmentenazionale. Si tratterebbe, dunque, diun orientamento che va in contro-tendenza rispetto allo spirito dicooperazione internazionale chederiva dal patto Schengen, il qualeviene considerato, non tanto e nonsolo, quale difesa del territorio in sé,quanto piuttosto come scelta di po-litica giudiziaria tendente all’oppo-sizione al massiccio fenomeno dellamigrazione fra i vari Paesi.

La criminalizzazione del clande-stino, inoltre, servirà ad abbassareil costo della forza lavoro immigratae renderla più ricattabile, farà au-mentare i processi e le varie attivitàgiudiziarie, incrementando l’al-larme sociale e il ricorso alla poli-tica della paura. Nel frattempocentinaia di persone continuano amorire di stenti e di torture lungo lerotte sempre più lunghe e più peri-colose delle tratte clandestine, chetanti soldi portano alle mafie e aglieserciti di tutto il mondo.

L’unica via seria per ridurre laclandestinità resta a nostro giudizioquella di garantire canali d’in-gresso legali e percorribili e regola-rizzare i presenti sul territorioconcedendo loro diritti uguali aquelli relativi ai cittadini di quelloStato.

*Docente di diritto penaledell’Ue, facoltà di Economia

Università degli studi del Molise

Reato di clandestinità,un ritorno alla colpa d’autore

PRIMO PIANO

Page 3: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

CAMPOBASSO – Nuovi poveri,redditi in caduta libera, difficoltà fa-miliari e aumento di cittadini stra-nieri. Il Rapporto annuale dell’Istat,pubblicato ieri e presentato a Mon-tecitorio alla presenza del presi-dente della Camera GianfrancoFini, illustra sinteticamente il trenditaliano, in un volume di oltre 400pagine, suddiviso in cinque capitoli,e che traccia un quadro della situa-zione e delle trasformazioni che in-teressano l’economia e la societàdel Paese.

A commentare questa 17esimaedizione, il presidente dell’IstatLuigi Biggeri che ha lanciato il suomonito ricollegandosi al pensierodel Capo di Stato, Giorgio Napole-tano, nel suo discorso di fine anno.Biggeri ha sottolineato “la necessitàdi guardare alla crisi attuale in tuttala sua gravità senza tuttavia cederead atteggiamenti di soggezione, ti-more o sfiducia”.

Anche il presidente della RegioneMichele Iorio ha potuto sfogliare lacorposa pubblicazione e pur am-mettendo le tante difficoltà che in-vestono il Molise ha dichiarato che“questo territorio ha imboccato unastrada di crescita e di benessere dif-fuso e duraturo. Questa regione, in-sieme alla Puglia, Marche,

Basilicata e Veneto, ha registrato ilpiù alto tasso di crescita delle areeurbanizzate d’Italia. Una crescitache ha riguardato la costruzione dinuovi edifici a scopo abitativo, pub-blico ed economico e la ristruttura-zione ed ampliamento, oveconsentito dalle leggi, degli immo-bili esistenti. Il tutto nell’ambito diuna pianificazione urbanistica co-munale e sovracomunale che ha ri-spettato il territorio, le suepeculiarità, il patrimonio edilizio - esegnatamente quello storico - giàesistente. Elementi questi che evi-denziano una volontà di questa re-

gione di svilupparsi, di moderniz-zarsi e di agganciare i ritmi di cre-scita delle aree più avanzate d’Italiae d’Europa”.

La statistica mette in luce, inoltre,che condizione economica, finan-ziaria, sociale e generale degli ita-liani non è buona: una famiglia sucinque infatti, pari al 22% del totale,dichiara difficoltà economiche di di-verso tipo e grado. In valori assolutisi tratta di oltre 5,3 milioni di fami-glie, un esercito, a cui si deve ancheaggiungere un 36,8% che afferma divivere in una situazione di relativobenessere, che non vuol dire totale.

E ancora qui si parla del Molise.“Il 39,4% delle famiglie – spiega ilgovernatore Iorio - possono dire divivere in quello che l’Istat definisceun ‘relativo benessere’, ben 2,6punti in più rispetto alla media na-zionale che è del 36,8%. Anche qui ilMolise si trova a primeggiare tramolte regioni ‘virtuose’ tra cui la Li-guria, che registra solamente un36,7%. Questa percentuale raccontadi un tessuto sociale sano che vedemolte famiglie potersi basare su unreddito da lavoro dipendente certo,affiancato dalla compartecipazionedi persone anziane che con la loropresenza ‘arricchiscono’ affettiva-

mente, culturalmente e socialmenteil nucleo familiare di base”.

Redditi tra i più bassi d’Europa.Anche questo è emerso dal Rap-porto annuale, con un divario traNord e Sud della Penisola aggravatoda una situazione già critica nelMezzogiorno per la maggiore vul-nerabilità dei lavoratori. Nelle areedel Nordest infatti, poco più del 10%della popolazione è a rischio perquanto riguarda il mantenimentodel proprio salario, a fronte di unaregione su 3 al Meridione. In gene-rale, in Italia, le condizioni di lavoropeggiorano a causa della crisi inatto, ma non di poco. Per la primavolta dal 1995, infatti, la crescitadegli occupati nel 2008 è risultatainferiore rispetto a quella degli oc-cupati. Una disoccupazione genera-lizzata che è tornata a crescere dopocirca 10 anni in cui il dato tendeva acalare, fenomeno che ha investito inmodo particolare il Sud senza peròrisparmiare il Nordovest delle indu-strie.

“Certo il 2009 – ha concluso il pre-sidente - ha segnato un rallenta-mento del sistema economicomondiale, nazionale e regionale.Pur tuttavia, noi abbiamo posto inessere tutte le azioni necessarie afar sì che il Molise non arretri nelsuo lungo e impegnativo percorsoche lo dovrà portare ad un sempremaggior benessere economico e so-ciale in cui nessuno resti indietro etutti si sentano protagonisti di unfuturo migliore. Futuro che saràdavvero tale se tutti e ciascuno, isti-tuzioni, sistema delle imprese e cit-tadini, si sapranno impegnare nelleazioni necessarie per superare la

crisi e rigenerare il sistema econo-mico-produttivo europeo, nazionalee regionale”.

AD

3ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

ROMA - Se la moglie riceve un'eredità, il maritopuò interrompere di pagare l'assegno di divorzio. Masolo dal momento in cui ne fa domanda. Lo sottolineauna sentenza della Cassazione che ha dato ragionead un marito divorziato che non voleva più corri-spondere 200 euro al mese alla ex, dopo aver saputoche la donna aveva ereditato dei beni dalla madre nel2000.

Cassazione, niente assegnoall’ex moglie che eredita

ROMA - Enrico Mentana deve essere reintegratoalla conduzione di "Matrix": lo ha disposto il Tribu-nale di Roma ordinando il reintegro del giornalistaalla guida del programma di Canale 5. “Attendiamodi conoscere nel dettaglio le motivazioni, ma find'ora – ha replicato Mediaset – rendiamo noto cheappelleremo questa decisione in tutte le sedi com-petenti”.

Il tribunale reintegraEnrico Mentana

Presentata ieri la statistica annuale sulle trasformazioni economiche e sociali del Paese

Rapporto Istat del 2008, per il Molise un relativo benessere

PRIMO PIANO

Regione virtuosa:

stanno megliole famigliecon redditodipendente

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuita

GIORNALE SATIRICO

Page 4: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009
Page 5: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

Lei ha un passato in televisionee ha avuto ruoli anche in impor-tanti fiction, come mai dopo tantisuccessi la decisione di passarealla politica?

La decisione di impegnarmi atti-vamente in politica risale al 2001quando mi sono avvicinata a ForzaItalia e ho cominciato a parteciparealle iniziative del movimento giova-nile. Da quel momento, ho dato ilmio contributo di impegno e di en-tusiasmo in tutte le campagne elet-torali. Non credo sia stato fuoriluogo aver abbandonato la mia car-riera televisiva. Sto realizzando unsogno che mi accompagna sin daquando andavo a scuola: dedicarmipienamente alla politica, a tutto ciòche riguarda il mondo giovanile,delle donne e di tutti coloro chesono in difficoltà. Se non dovessi es-sere eletta al Parlamento Europeo,non farò comunque mai mancare ilmio impegno al Popolo della Li-bertà. Sto vivendo un momento bel-lissimo e di questo devo senzadubbio ringraziare il PresidenteBerlusconi che ha creduto in me enella possibilità di una mia elezione.

La decisione di non continuarecon lo spettacolo l’ho presa già unanno fa perché è un mondo troppoincerto e volubile.

La sua candidatura sponsoriz-zata, per così dire, dal Premier hasollevato un polverone tra i ben-pensanti, come giudica tutte que-ste polemiche?

Sono rimasta sconcertata dal cla-more mediatico che ha seguito la

mia candida-tura. Mi ritengouna persona va-lida, seria e re-s p o n s a b i l e ,consapevole dei propri limiti maanche della propria preparazione edella propria passione per la poli-tica.

Ci dimentichiamo che i partitihanno spesso candidato volti notima alla prima esperienza elettorale.La sinistra critica il coinvolgimentodi persone provenienti dal mondodello spettacolo, creando la squal-lida questione delle “candidate ve-line”. Ma ha sempre candidatomogli, compagne e amiche dei lea-der, ed anche volti noti e meno notidel piccolo e grande schermo.

Da ciò si comprende facilmentecome questa campagna denigrato-ria sia stata montata dalla sinistracon il solo scopo di colpire diretta-mente il Presidente Berlusconi conla pretesa di fargli perdere credibi-lità e consenso. Ma sono sicura chequesta meschina manovra media-tica si rivelerà un vero e proprioboomerang per chi l’ha orchestrata.

Sono cosciente della difficoltàdella strada che ho intrapreso edelle responsabilità che dovrò af-frontare se sarà eletta: ma mi sentopronta e serena. Spero che gli elet-tori mi diano la possibilità di rag-giungere questo traguardo.

C’è qualcuno che l’ha già defi-nita il post castagna, sente di do-versi difendere?

Ammiro Mara castagna perché è

riuscita a superaretutte le polemiche ele accuse che le eranostate rivolte soltantoperché è una bellis-sima donna, ed ancheperché ha dimostratocoi fatti di avere ideemolto chiare in difesadei diritti delledonne, come ha fattocon la sua legge antistalking. Mara è ilprototipo di tuttequelle donne chemettono la loro sen-sibilità e la loro com-petenza adisposizione delPaese ed io cercherò

di fare altrettanto. Se qualcuno è ca-pace di fare ironia anche su questo,non sono problemi miei!

Lei ha iniziato a militare nelpartito di Forza Italia nel 2001. Daallora ad oggi cosa è cambiato perle donne giovani, belle e prepa-rate come Lei?

Grazie al coraggio del PresidenteBerlusconi è stata sconfitta la con-vinzione secondo cui essere giovanie oltretutto donne vuol dire esserepoco affidabili. Dall’epoca della dif-fidenza ingiustificata si sta ora pas-sando a quella di importantiopportunità per molte giovani pre-parate che non hanno nulla da in-vidiare a nessuno.

L’hanno definita la classica ‘ve-lina’, ma lei ha anche una laureain tasca, la rivendicherà ancoracon forza o non le interessanocerte provocazioni?

Non amo decantare il mio curri-culum di studi. Preferisco rispon-dere ai veleni con la modestia, lariservatezza e il rispetto degli altri,a cominciare dai più umili.

Quanto le è servito essere bellanella sua carriera?

Sicuramente la bella presenza èfondamentale nel mondo dellospettacolo. La bellezza, però, nonbasta se non la si accompagna conl’intelligenza, con il talento e con unforte impegno.

L’ha aiutata più in televisione ola sta aiutando più in politica.

La politica non è una fiction e glielettori scelgono valutando i pro-grammi e l’affidabilità dei candidati.Certo un volto noto è avvantaggiatoin una campagna elettorale, ma solose è credibile e suscita fiducia.

Si parlò della sua candidaturaanche l’anno scorso, poi però nonse n’è fatto più nulla come mai?

Non mi sentivo preparata ad af-frontare una sfida elettorale cosìimportante. Oggi invece sento dipoter svolgere adeguatamente ilruolo e le mansioni del Parlamentoeuropeo.

Si sente una ragazza più fortu-nata o semplicemente più sottopressione rispetto alle sue coeta-nee?

La pressione sicuramente si fasentire, come è normale che sia invista di un appuntamento di questolivello, ma la sostengo con la gioiadi chi sta inseguendo un sogno, conla consapevolezza e la responsabi-lità necessarie per il ruolo che po-trei andare a ricoprire. Mi dàsicurezza il fatto che la mia famigliami sostiene, come ha sempre fattonei momenti fondamentali dellamia vita.

Lei è candidata alle Europeeper il Mezzogiorno, che prioritàha il sud dell’Italia?

L’Italia diventerà un Paese mo-derno solo con lo sviluppo del Sud.Sino a pochi anni fa i “finanziamentia pioggia” hanno alimentato più ilclientelismo che lo sviluppo e c’èstato un utilizzo manchevole e pocooculato dei fondi europei.

Il governo Berlusconi sta indivi-duando le carenze strutturali, le po-tenzialità imprenditoriali eproduttive e sta intervenendo pervalorizzare il territorio e creareposti di lavoro. E’ una visione con-creta, lontana dalle alchimìe delpassato ed è l’unica strategia chepotrà assicurare lo sviluppo delMezzogiorno.

Ha già qualche idea fattibileper risollevare le sorti di alcunearee cosiddette depresse?

Il governo Berlusconi sta già ope-rando riaprendo i cantieri dellegrandi infrastrutture che erano statichiusi dalla sinistra. In Europa do-vremo vigilare con una presenzacostante in Parlamento e nelleCommissioni per difendere al me-glio i nostri interessi e massimizzarei finanziamenti alle aree depresse.

Perché un cittadino del Mezzo-giorno dovrebbe votare lei?

Perché sono donna, sono giovane,sono determinata a fare bene e ga-rantirò la più assidua presenza allesedute ed alle votazioni del Parla-mento europeo.

Qual è il suo appello agli elet-tori, anche molisani.

Che condividano al mia sfida per-sonale. Contribuire ad eleggere ecostituire con il Popolo della Libertàil gruppo più importante nel PartitoPopolare Europeo. Così potremo in-cidere sulle sue prese di posizione esulle sue decisioni. E siccome il PPEè la forza politica più importante nelParlamento europeo incideremoanche sulle decisioni del Parla-mento. Così potremo difendere almeglio gli interessi dell’Italia, gli in-teressi di tutti noi in Europa.

Giancarlo Carlone

5ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

Il Csm denuncia la 'paralisi' delle procure edi conseguenza lo stop delle indagini per man-canza di pubblici ministeri. In cinque uffici lascopertura degli organici è arrivata al 100%. Enon si tratta soltanto di sedi giudiziarie del Sud:oltre a Reggio Calabria e Caltanissetta ci sonoanche Lanusei (Cagliari), Voghera (Milano) eSaluzzo (Torino).

Giustizia, Csm: è paralisi delle procure

Per la prima volta e dopo quasi 80 dall’iniziodelle trasmissioni, Radio vaticana apre allapubblicità. Lo ha annunciato padre FedericoLombardi, direttore della radio del Papa e dellaSala stampa vaticana. Il primo inserzionistasarà l'Enel, che dal prossimo 6 luglio e fino al 27settembre manderà in onda alcuni spot in cin-que lingue

Radio Vaticana aprealla pubblicità

Parla Barbara Matera candidata del Pdl alle elezioni Europee

L’Italia sarà un paese modernoL’Italia sarà un paese modernosolo con lo sviluppo del Sudsolo con lo sviluppo del Sud

Bellezza?La politica

nonè una fiction,

servel’affidabilità

Page 6: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

6ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

CAMPOBASSO – Domani sera alle 20 nellasede della Confcommercio di Campobasso gli as-sociati e tutti gli operatori del settore incontre-ranno in un pubblico dibattito i candidati allacarica di sindaco della città capoluogo. Durante lariunione i candidati potranno illustrare i loro pro-grammi e le loro iniziative in favore del commercioe del tessuto produttivo di Campobasso.

Elezioni, incontroalla Confcommercio

CAMPOBASSO – Inps, Asrem e Regione Mo-lise firmeranno questo pomeriggio all’assesso-rato alle Politiche sociali un Protocollo d’Intesain materia di invalidità civile. Con un adeguatosistema informatico, progettato dall’Inps, si po-tranno così dare risposte al cittadino in temporeale sullo stato della pratica. Il protocollo saràoperativo in via sperimentale per un anno.

Invalidi civili, oggila firma del protocollo

Alla confronto di Fare Verde assente Di BartolomeoDiverse le alternative per la destinazione del vecchio stadio

CAMPOBASSO – L’estate è alle porte, lacrisi economica non accenna ad attenuarsi,cambiando la formula vacanze degli italiani:soggiorni più brevi, tanti fine settimana, conuna predilezione per il turismo rurale, l’affittodi case e appartamenti, oltre che i gettonatis-simi Bed & breakfast. La Giunta regionale,ben consapevole del nuovo trend anche inMolise, ha approvato, su proposta dell’asses-sore al ramo Franco Giorgio Marinelli, ilbando per l’incentivazione dell’offerta turi-

stica nel settore alberghiero. Si tratta di unamisura che prevede fondi finanziari per oltre1 milione e mezzo di euro (1.551.328 euro) dicui 451mila per i B&B, 500mila per case e ap-partamenti per vacanze e 600mila per il turi-smo rurale.

“L’aiuto previsto, a fondo perduto - spiegaMarinelli - verrà erogato in ‘regime de mini-mis’ cioè, il 50% delle spese sostenute ed am-missibili ed in dettaglio: 20mila euro, ivainclusa, per i B&B (per investimenti minimidi 40mila euro), 30mila euro, iva esclusa, pergli appartamenti vacanze (per investimentiminimi di 60mila euro) e 40mila euro, ivaesclusa, per il turismo rurale (per investi-menti minimi di 80mila euro). I contributiverranno erogati in anticipo, previa specificarichiesta, allegando apposita fideiussione

bancaria o polizza assicurativa. Essi consen-tiranno azioni mirate per la trasformazione,ampliamento, e/o ammodernamento degliimmobili (anche mediante l’abbattimentodelle barriere architettoniche) e degli im-pianti tecnologici tendenti al risparmio ener-getico. Sarà anche incoraggiata l’installazionedi sistemi elettronici ed elettromeccanici el’innovazione tecnologica per il migliora-mento della qualità dei servizi, nonché gli ar-redamenti e le attrezzature strettamenteconnessi all’attività turistico-ricettiva, oltrealle spese tecniche. Questa normativa costi-tuisce un evidente potenziamento della capa-cità ricettiva del territorio molisano, unariqualificazione dell’offerta che dà respiroall’economia turistica e all’intero indotto chead essa afferisce (commercio di mobili, arredi

ecc.; edilizia, servizi vari). E’ auspicabile, aquesto punto, anche sfruttando i Fes, attivaredei corsi di formazione per l’accoglienza aglioperatori della ricezione turistica, per renderei servizi altamente qualificanti e concorren-ziali rispetto ad altre realtà territoriali chehanno saputo sviluppare la cultura dell’acco-glienza, utilizzando al massimo le peculiaritàdei propri paesi, trasformando financhequelle che erano ritenute le criticità territo-riali in vere e proprie risorse finanziarie, ingrado di rilanciare il tessuto economico e so-ciale di quei luoghi. Quindi – conclude Mari-nelli – l’auspicio è che anche da questainiziativa si spronino nuove attività economi-che che diano un salutare respiro all’occupa-zione, e una nuova prospettiva specialmentealla gioventù molisana”.

CAMPOBASSO – C’è chi ne vor-rebbe fare un parco, chi un’area diverde attrezzato e chi una piazza al-berata. Sull’ex Romagnoli 5 dei 6candidati a sindaco per Palazzo SanGiorgio bocciano l’accordo di pro-gramma quadro che l’attuale am-ministrazione ha sottoscritto con laRegione Molise, per costruire sulvecchio stadio la nuova sede del go-verno.

Ieri mattina alla biblioteca ‘P. Al-bino’ l’associazione Fare Verde haorganizzato la tavola rotonda perdiscutere della questione, con gliaspiranti primi cittadini. Una sediavuota era quella di Gino Di Barto-lomeo, l’unico candidato di centro-destra, “che ha declinato l’invito –come ha spiegato Giancarlo Ter-zano – non accettando il confronto,ma chiedendo poi un voto pratica-mente a scatola chiusa. Un metododecisamente antipatico”.

Fare Verde, si ricorda, è tra le or-

ganizzazioni ambientaliste che hapresentato il ricorso al Tar Molise,ricorso poi vinto qualche mese fa,che ha bloccato l’iter procedurale.La loro richiesta è quella di lasciarela destinazione d’uso a verde pub-blico del vecchio campo di calcio“non siamo certo contrari – ha spie-gato ancora Terzano – a una sedeunica che farebbe anche rispar-miare, visto che oggi la Regionepaga affitti molto alti per tenereGiunta e Consiglio ubicati in strut-ture separate. Ma si potrebbe ap-prodare a criteri di bioedilizia, cisono comuni più virtuosi di noi dacui prendere esempio”.

Pasquale Di Bello, che ha mode-rato il vis-a-vis, ha fatto la stessadomanda a tutti e 5 i presenti: “Fa-vorevoli o contrari alla costruzionedella Regione sull’ex Romagnoli, ese no perché?”

Un grande parco e un parcheggiosotterraneo la proposta di Giovanni

Muccio “che creeerebbe anche postidi lavoro per i giovani”. Verde at-trezzato anche per l’unica donna incorsa per il Comune capoluogo,Adriana Izzi, che ha esternatoanche il suo timore rispetto ai man-cati vincoli di destinazione d’usodell’area “non previsti nell’accordoquadro, una vera bomba a orologe-ria. La sentenza del Tar rappre-senta solo una piccola battagliavinta. Dipenderà dal prossimo sin-daco bocciare o meno la decisione,con una semplice delibera di Consi-glio comunale”.

Più tecnica la spiegazione di Gae-tano Di Niro. Il candidato del Terzopolo infatti, che vanta tra i suoi so-stenitori proprio il sindaco uscentePeppe Di Fabio, ha voluto precisareche in realtà nulla è stato deciso.“La Regione – ha detto – ha prepa-rato un bando per reperire le areesu cui costruire. Una volta acquisite,sarà lanciato il concorso di proget-

tazione per accertare la fattibilitàdelle proposte. Il prossimo ammini-stratore del Municipio avrà l’ultimaparola. Per quanto riguarda il mioschieramento saranno i cittadini adecidere attraverso un referendum.L’orientamento comunque è quellodi un parcheggio sotterraneo e unimpianto sportivo. Ma non è unanovità, ci sono articoli di giornaleche testimoniano questa mia vo-lontà già dal 2004”.

Contrario pure Augusto Massache avvisa “bocciando il Piano rego-latore si torna alla vecchia norma-tiva del ’72. Se la Giunta avessevoluto costruire sarebbe bastato ot-tenere una semplice concessioneedilizia, ma il rischio di perdereconsenso per una questione che stacosì a cuore alla città era un rischi

da non correre”.Più critico Massimo Romano che

ha detto: “E’ nota la mia posizione didenuncia sull’accordo trasversaleche ha interessato Comune e Re-gione, ed è altrettanto nota la miaproposta di realizzare sull’area unagrande piazza alberata attrezzata econ connessione wireless. Inoltreabbiamo scelto di offrire agli ambu-lanti di corso Bucci la soluzione dilasciare finalmente quella localiz-zazione insalubre (smog, traffico,pioggia, sole) e attrezzare i suoliadiacenti l’area, già di proprietà co-munale, con box in legno ove ubi-care stabilmente le attività degliambulanti e con servizi per i citta-dini, quali parcheggi, servizi igienicie locali pubblici.”

AD

Ex Romagnoli, tuttoda rifare per 5 candidati

REGIONE

Offerta turistica, approvato il bando Finanziamenti a fondo perduto anche per i gettonatissimi Bed & breakfast

Page 7: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

7ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

CAMPOBASSO - Il sottosegretario degli Af-fari esteri Vincenzo Scotti (Mpa) sarà oggi inMolise. Capolista alle Europee per la circo-scrizione meridionale, Scotti alle 11 sarà a Ter-moli (all’hotel Giorgione con gli iscritti), nelpomeriggio a Campobasso dove incontrerà icandidati dell’Mpa al Rinascimento.

Oggi arriva il sottosegretario Scotti

CAMPOBASSO - L’onorevole Giuseppe Fio-roni oggi in Molise. Prima tappa ad Agnone (ore17,15) con candidato sindaco Michele Carosella;seconda tappa a Campobasso dove presenteràle proposte del Pd per la famiglia e la scuola in-sieme ad Augusto Massa. Infine sarà a Campo-marino (ore 21) a sostegno di Vito D’Aprile .

Beppe Fioroni (Pd)oggi in Molise

CAMPOBASSO – Non è solo l’elezione delsindaco di Campobasso a tenere banco inqueste settimane. Anche quella del presi-dente del Consiglio provinciale, dopo le di-missioni di Remo Grande, è un tema ‘caldo’più o meno intrecciato con la campagna elet-torale per le amministrative del 6 e 7 giugno.Ieri pomeriggio da Palazzo Magno è arrivatauna nota a firma dei consiglieri di maggio-ranza in cui vengono snocciolate le ragioniper le quali oggi non prenderanno parte allaseduta consiliare convocata, a norma di Sta-tuto, dalla minoranza di centrodestra. Nontutti i componenti di centrosinistra però sa-pevano che per la seconda volta l’elezionedel presidente dell’assemblea sarebbe sal-tata. Non lo sapeva, ad esempio, Annamaria

Macchiarola, che di questa maggioranza finoa prova contraria fa ancora parte. E certo stu-pisce che l’ufficio stampa di via Roma parlianche a nome suo, che invece questa mattinanell’ente guidato dal presidente D’Ascaniopromette: “Io ci sarò”.

Tra i favoriti ad accaparrarsi l’eredità del-l’ex sindaco di Guardialfiera c’è ancora Car-mine Perugini, in attesa di una ‘promozione’da quando ha siglato il patto di fedeltà conD’Ascanio la scorsa estate (perdendo la fac-cia davanti al suo partito, Rifondazione co-munista ndr), e che dovrà attendere la terzaseduta, quella in cui basterà la maggioranzaassoluta dei consiglieri per salire sull’ambitoscranno istituzionale.

A tacciare di “protagonismo spurio” la mi-noranza, è dunque una non ben definitamaggioranza che non ci sarà perché “l’inizia-tiva del centrodestra non produrrà alcunadesignazione. Peraltro, l’argomento è stato

a m p i a m e n t etrattato in sede

di conferenza dei capigruppo il 29 aprilescorso, nella cui occasione il presidente dellaProvincia aveva anche annunciato che al-l’elezione del vertice dell’assemblea (ed allaintegrazione di un assessore) si sarebbegiunti appena dopo la imminente tornataelettorale. Questa decisione scaturisce ovvia-mente ed esclusivamente da considerazionidi opportunità e di saggezza politica da partedi chi detiene la responsabilità dell’ente,nonché dalla consuetudine largamente affer-mata, secondo la quale gli organi politico-amministrativi nei periodi preelettorali siastengono dall’adottare atti che non sono diordinaria amministrazione, tranne che permotivi di indifferibilità ed urgenza. Non èforse questa la ragione per cui già da qualchesettimana non si svolgono le sedute di Con-siglio regionale del Molise (hanno bisogno dirafforzare la loro posizione ndr)? Rimaneimprescindibile, comunque, l’impegno poli-tico-istituzionale di procedere alla elezionedel presidente del Consiglio provinciale pun-

tualmente dopo il 7 giugno nella persona diun collega indicato e votato innanzitutto dai13 componenti della maggioranza, ma rap-presentante di tutta l’assise. Per le suesposteragioni, così come previsto, i consiglieri diMaggioranza nella mattinata di domani (oggiper chi legge ndr) parteciperanno alla inau-gurazione della nuova sede degli istituti sco-lastici superiori di Bojano con la speranza divedere presenti anche i colleghi di mino-ranza, come da invito anzitempo rivolto, perun’occasione che è di grande soddisfazioneper l’ente e la comunità”.

Giorgia Lollo

Oggi in agenda l’elezione del presidente del Consiglio. Macchiarola: io ci sarò

REGIONE

Azienda leader tra le prime del suo settorePartner per il Molise di: Sistemi SpA “soluzioni

per aziende e professionisti” http://www.sistemi.comE di Gruppo WKI “multinazionale dei servizi per aziende e professionisti” www.ipsoa.it

CERCATecnico/Commerciale

Il candidato ideale è un diplomato-a/laureato-a in discipline tec-nico/scientifiche o economiche, con una forte predisposizione ai rap-porti interpersonali ed una spiccata attitudine alla gestionedell’attività commerciale.E’ gradita esperienza su software contabilità e Paghe, maturata me-diante pratica in studi professionali/aziende. Il ruolo prevede la gestione del parco clienti già esistente e l’acqui-sizione di nuovi clienti.Inquadramento, retribuzione e possibilità di crescita professionaledi sicuro interesse.

Inviare il proprio CV con foto e lettera di motivazione a: Diem informatica sas – Via T. Mosca n. 4 – 86100 Campobasso

Provincia, la maggioranza annuncia forfait

A fra Immacolato Brienzal’Unità di terapia del dolore

CAMPOBASSO - Sarà intitolata a Fra ImmacolatoAldo Brienza scomparso venti anni fa, l’Unità di Te-rapia del Dolore del Presidio Ospedaliero Asrem “A.Cardarelli “ di Campobasso.

Soddisfatto, per l’intitolazione: “Con questa inizia-tiva - ha affermato Di Iorio – raccogliamo e realiz-ziamo un’aspirazione di sempre. Nostra, dei tantipazienti di cui quotidianamente ci occupiamo e deiloro familiari. Fra Immacolato, di cui è peraltro incorso il processo di beatificazione, rappresenta forseuna delle più straordinarie testimonianze di comeanche la sofferenza possa essere vissuta nella carità,nell’impegno per gli altri. Da cattolico, ancorché me-dico e dunque votato all’impegno quotidiano volto adalleviare le sofferenze di chi soffre, sono dunquegrato al Direttore Generale Sergio Florio per essersifatto interprete di questa alta aspirazione”.

Sempre questa mattina ma alle 12 si terrà la cele-brazione della santa messa. A partire da oggi e finoal giorno 31 maggio, dalle ore 10 alle ore 11 l’Urp (tel.0874 409456) metterà i cittadini in comunicazionecon un esperto che risponderà alle domande sulla te-rapia del dolore.

CAMPOBASSO – Questa mattina il governa-tore Michele Iorio, vicepresidente della Confe-renza delle Regioni, interverrà allapresentazione dell’ottava Giornata Nazionale delSollievo, promossa dalla Fondazione “Gigi Ghi-rotti”, dalla Conferenza delle Regioni e ProvincieAutonome e dal ministero del Lavoro, Salute ePolitiche Sociali.

Al termine della conferenza sarà assegnato ilpremio “Gerbera d’oro” 2009. Ai lavori interver-ranno il ministro del Lavoro, Salute e PoliticheSociali Maurizio Sacconi, il viceministro alla Sa-lute Ferruccio Fazio, il sottosegretario alla SaluteFrancesca Martini, il sottosegretario alla SaluteEugenia Roccella, Bruno Vespa, presidente dellaFondazione “Gigi Ghirotti”, Cesare Catananti, di-rettore del Policlinico Universitario “AgostinoGemelli” di Roma e Annarosa Racca, presidentedi Federfarma.

Ottava Giornata nazionale del sollievoIorio interverrà alla presentazione

Page 8: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009
Page 9: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

9ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

CAMPOBASSO – Saranno in flessione, daquesta mattina, le temperature bollenti chehanno interessato il Molise negli ultimi giorni.Dai 32 gradi di ieri si passerà in breve tempoa valori più gradevoli sui 24-25 gradi. Unnuovo incremento dei valori termici dall’iniziodel mese di giugno.

Temperature elevate, da oggi in flessione

DURONIA – Vigili del fuoco a lavoro, nellanotte tra ieri e l’altro ieri, per spegnere lefiamme verificatesi in un capannone. Un fasci-colo, come di prassi, è stato inviato alla Pro-cura della Repubblica per capire se si possaipotizzare il dolo. Le operazioni di spegni-mento sono durate circa quattro ore.

Caldo e fiamme a Duronia

Muore per metadone, le richieste del pm Sedici anni per De Marco, 14 anni per YefimovaCAMPOBASSO – Sono accusati

dell’omicidio doloso della figlio-letta Ginevra De Marco. Per questomotivo il pm Rossana Venditti hachiesto la condanna dei genitoriAntonio De Marco e Viktoria Yefi-mova. Per il padre la quantifica-zione del pm è di 16 anni mentreper la madre di 14 anni ed ottomesi. Si è aperto così il rito abbre-viato nei confronti dei due impu-tati che è stato rinviato al 20ottobre. Il pubblico ministero haparlato per poco più di due ore. Ilgiudice Giovanni Falcione è en-trato in aula alle 10.30 per uscirneper la prima volta alle 12.15 pro-prio dopo la richiesta del pm.Dopo circa mezz’ora di pausal’udienza è ripresa per essere ag-giornata alle 14.30. In quel fran-gente di tempo hanno iniziato leloro arringhe gli avvocati Anto-nello Veneziano e Mara Siravo. Perloro l’arringa è soltanto all’inizio.

Infatti avranno bisogno di treudienze per dirimere al meglio la

loro posizione e dimostrare quindiche la morte della piccola Ginevranon è stata altro che una tragicafatalità. Hanno discusso soltantodel primo capo d’imputazioneossia dell’omicidio doloso. Sull’al-tro (maltrattamenti in famiglia)dovranno discutere ancora permolto.

Voluminoso il carteggio dei duelegali che dimostrerebbe il contra-rio di quanto affermato dalle inda-gini dirette dalla Squadra mobile edall’allora sostituto procuratore diCampobasso Rita Caracuzzo. En-trambi gli imputati erano presentiin aula. Sembravano sereni e fidu-ciosi in un risvolto positivo daparte della giustizia. Sono stati en-trambi liberati totalmente pocopiù di 15 giorni fa.

Qualunque sia il verdetto delgiudice Giovanni Falcione non sa-ranno mai completamente sereni.Il ricordo della loro figlia non liabbandonerà mai.

Vivip

CAMPOBASSO – Quattordicianni di reclusione con l’esclusionedella premeditazione. E’ la sentenzaemessa ieri mattina alle 12 che hacondannato Guerino Galasso per

l’omicidio di Raffaele Venuti acca-duto il 2 gennaio 2007 in pieno cen-tro a Portocannone. Il dispositivodel giudice Bosco ha soddisfattotutte le parti in causa, dal procura-tore generale Claudio Di Ruzza al-l’avvocato difensore Joe Mileto. Lafamiglia della vittima, attraverso illegale Domenico Bruno, si è costi-tuita parte civile. Il risarcimentoverrà liquidato in altra sede. Il pro-cesso di secondo grado è iniziatocirca due ore prima. Sia la procuragenerale che l’avvocato difensorehanno chiesto una riduzione dellapena rispetto al primo grado. Ilprimo perché non ha potuto fare ameno di rilevare l’assenza dellapremeditazione, l’altro perchéaveva rinunciato ai motivi d’ap-pello. “Non ricorrerò in Cassazione– ha dichiarato il legale della difesa– la sentenza sia a me che al mio as-sistito va già bene così. Dal carceredi Larino, nel quale è detenuto, nonpotrà che essere contento del-

l’esclusione della premeditazionedalla condanna ricevuta”. In primogrado la condanna era stata di 16anni e otto mesi. Il giudice Boscoha fatto presente in sentenza che leattenuanti generiche sono da rite-nersi superiori all’aggravante dei

futili motivi. Praticamente nella ri-costruzione del delitto è stata rico-nosciuta valida la teoria delladifesa. Il 2 gennaio 2007, poche oreprima dell’omicidio, Raffaele Venuti(la vittima) e Guerino Galasso ( ilcarnefice) potevano essere definiti

buoni amici. Il primo era titolare diun campo di bocce a Campomarino.Aveva un debito con il suo assas-sino che non riusciva a saldare. Cosìcome era avvenuto con altri com-paesani. Tutti insieme avevano de-ciso di sporgere querela per farsiriconsegnare il denaro. Venuti nonaveva accettato questa eventualitàed aveva chiesto a Galasso un in-contro. L’assassino si era presentatocon una pistola. Ma, secondo la di-fesa, non per uccidere ma soltantoper impaurire. Venuti dopo avervisto l’arma ha minacciato a suavolta il suo assassino. Quest’ultimodettato da un impeto ha impugnatola rivoltella e ha fatto fuoco per benotto volte. Due i colpi ritenuti fatali.Uno alla nuca l’altro alla gola. Glialtri sei sono finiti dove capitava.Galasso si è detto pentito di quantoaccaduto. Ha anche chiesto per-dono alla famiglia attraverso unpaio di lettere.

Viviana Pizzi

Processo d’Appello per il delitto di cui si macchiò Guerino Galasso il 2 gennaio 2007

Due anni in menorispetto alla sentenza dei giudici di Larino Esclusa la premeditazione il dispositivodiventerà definitivo tra 45 giorni

Omicidio Venuti, condanna ridotta

CAMPOBASSO

Truffa delle monetine, nona udienza

CAMPOBASSO – Nona udienza, oggi in Tribunale, del processo sui trafficiilleciti verificatisi all’interno dell’istituto di vigilanza “Lo Zaffiro” del capo-luogo di regione. Ad essere ascoltati gli ultimi testi della difesa. Dovranno ri-costruire, come già fatto da chi li ha preceduti, il giro di monetine verificatosidal 2002 fino al 14 agosto 2003 data del sequestro dell’Istituto di vigilanza.

Detenzione di droga, procedimento rinviato

CAMPOBASSO – E’ stata rinviata al 22 dicembre l’udienza preliminare neiconfronti di 8 imputati accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefa-centi. Il traffico, che interessava la città di Campobasso, era di modiche quan-tità. Si trattava di dieci grammi di cocaina e qualche altro di hashish emarijuana. Il differimento della data è stato dovuto ad un difetto di notificaad uno degli imputati difesi dall’avvocato Giuseppe Fazio.

Moto contro fiorino,28enne bojanese ferito

BOJANO – E’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Cardarelli di Cam-pobasso il 28enne del comune matesino rimasto coinvolto in un incidente. Lamoto sulla quale viaggiava, quando erano circa le 8, è andata ad impattarecontro un fiorino. La strada dove è avvenuto l’impatto non era priva di buchee presentava erba alta. Il corpo era rimasto incastrato in una cunetta. Il fanaledella moto si è rotto. Ora il giovane, con trauma toracico, è in prognosi riser-vata.

CRONACA IN PILLOLECRONACA IN PILLOLE

Page 10: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

CAMPOBASSO

Venerdì riapre al culto la chiesa di Santa Maria della Croce

CAMPOBASSO - Dopo anni di lavori per il rifacimentointerno apre venerdì la chiesa di Santa Maria della Croce,nel centro storico. La chiesa, famosa perché custodisce lastatua della Madonna Addolorata e di Gesù morto e perl’altare della reposizione, è rimasta chiusa per consentiredelicate e importanti opere che sono durate più a lungodel previsto per via dei fondi arrivati a singhiozzo. Per unevento così importante è stata organizzata una piccolaprocessione che partirà, venerdì alle 17,30, dalla Catte-drale in direzione Santa Maria della Croce dove alle 18 ilvescovo Bregantini celebrerà la santa messa e benediràl’altare. La chiesa costruita nel periodo normanno, è unadelle più antiche del capoluogo. A spingere per la costru-zione furono i fedeli della Confraternita dei Crociati, chefu riconosciuta dal Papa nell’anno Mille. L'interno è com-posto da tre navate e un transetto. Nella zona dell'absidesi trovano l'altare maggiore del Settecento e tre nicchiecontenenti le statue settecentesche, realizzate da DiZinno, raffiguranti San Giuseppe, San Giovanni e l'Imma-colata. Nel punto in cui si incrociano la navata e il tran-setto si eleva una cupola del ‘400 con otto aperture chefiltrano la luce. Al termine della navata di sinistra, c’è laCappella dell'Addolorata con una scultura settecentescadella Madonna e gli affreschi di Amedeo Trivisonno, rea-lizzati negli ’30 del secolo scorso.

L’assessore Angela Fusco Perrella indiceuna nuova riunione la prossima settimana

CAMPOBASSO – Revocataalla “Molise Security s.r.l.”, l’au-torizzazione a gestire l’istitutodi vigilanza privata, intestata aVincenzo Miele. La decisione èstata comunicata dal Prefetto diCampobasso, Carmela Pagano.Di questo si è discusso anchenella riunione svoltasi ieri po-meriggio nella sede dell’Asses-sorato al lavoro. Angela FuscoPerrella ha chiesto alla nuovaproprietà rappresentata daAldo Tarricone di preparare idocumenti necessari per l’avviodella procedura di cassainte-grazione in favore dei 52 lavo-ratori della Molise security.

La “Aldo Tarricone security”però ha preso tempo perchénon aveva i bilanci pronti. Dipreciso è una settimana.

L’assessore non ha potutofare a meno di accettare le con-dizioni di Tarricone e fissare unnuovo incontro per martedìprossimo. Il nuovo titolare haannunciato intanto di portare isuoi tecnici per stabilire al me-glio le condizioni con le qualioperare.

I sindacati non sono rimasticompletamente soddisfatti diquello che è avvenuto. Avreb-bero sperato in una soluzionepiù veloce ma Tarricone insiste

nel voler attendere la decisionedella prefettura.

Intanto il provvedimento, incorso di notifica, era stato giàannunciato nelle riunioni didue giorni fa.

Il Prefetto ha, infine, chiaritoche, come precisato anche dalMinistero dell’Interno, la so-cietà acquirente della MoliseSecurity in base alle nuove di-sposizioni normative che rego-lano la materia degli istituti divigilanza privata, se lo ritiene,potrà chiedere al Prefetto diBari l’estensione della analogalicenza ivi detenuta.

Vivip

Molise security, cassaintegrazione bloccata

FABBRICATORE ULISSE detto NINI’BASANISI MICHELE VINCENZOBRANCA GIULIANOCENTORAME NICOLACICCONE MASSIMOCIERI VINICIOCOCCAGNO GABRIELECUCCARO ANTONIODATO MASSIMODE MARCO ALDODI IELSI ANTONIODI LISIO GIUSEPPEFAONTE GUIDOFRATANGELO NICOLAGENTILE PASQUALEGEREMIA MARIANGELA

MASTROGIACOMO GIOVANNIMORENA ROBERTANOVELLINO DANILOPALLADINO FRANCESCO dettoFRANCOPAVENTI MARIAPIERLUIGI GIORDANOPIETRONIRO MARIANTONIETTAPITTARELLI EVELINAPIZZA TIZIANOPRIOLO MICHELESALUPPO MARCOSAMMARTINO MICHELESPIRITO VERONICAURCIUOLI MARIOVALLETTA FRANCO

Scarcerazione Miele, il pmesprime parere sfavorevole

CAMPOBASSO – Il pm NicolaD’Angelo ha espresso pareresfavorevole per alla scarcera-zione dell’ex titolare della Mo-lise security Vincenzo Miele. Ilsostituto procuratore si è pro-nunciato sul caso nella mattinatadi ieri. Ora toccherà al giudiceGiovanni Falcione decidere invia definitiva sullo stato di de-tenzione dell’ex titolare dell’isti-tuto di vigilanza. Intanto i legaliMichele Robustini e Marco An-giolillo non si sono fermati qui.

Nella mattinata di ieri hannopensato a depositare i procura ibilanci degli istituti di vigilanzaSitval e Molise security. “In que-sti numeri – ha dichiarato Robu-stini – sono presenti le perdite dibilancio che si sono verificatenegli anni. Ci sono le spiega-zione su perdite relative a 4,5milioni di euro. Da verificare sol-tanto quelle relative al restantemilione di euro di cui non ab-biamo ancora capito la prove-nienza”. Prima di presentare ladocumentazione in procura gliavvocati hanno incontrato nuo-vamente Miele in carcere aCampobasso. Il 35enne sembraprovato ma è abbastanza con-vinto di riuscire a spiegare lemotivazioni che lo hanno indottoa sottrarre il denaro dal caveaudel suo istituto di vigilanza.L’unica speranza di ottenere lalibertà per il 35enne è il ricorsoal Tribunale del Riesame diCampobasso. La data della di-scussione dovrà essere ancorafissata.

V.P.

Page 11: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

11ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

CAMPOBASSO - Domani alle 15,45 nellascuola “Jovine” in via Fruili Venezia Giulia unprogetto sulla raccolta differenziata in città.

Percorso seguito anche dalle famiglie cheavrà il suo culmine con una rappresenta-zione, una mostra di lavori e l’illustrazionedei risultati ottenuti.

Raccolta differenziataprogetto della Jovine

E’ convocata per domani alle 11 la confe-renza stampa per la presentazione del cartel-lone approntato per il Festival dei Misteri aCampobasso.

Tutti gli eventi, e le novità di quest’anno sa-ranno illustrati dagli organizzatori del-l’evento e dai referenti delle scuole coinvolte.

Festival dei MisteriDomani la presentazione

Da Sant’Elia all’azienda Abocaper avviare una sinergia ‘bio’

SANT’ELIA A PIANISI - E’ stata sicura-mente positiva la visita di lunedì a San Se-polcro per buttare le basi di una futura eproficua collaborazione tra l’aziendaAboca e gli imprenditori agricoli di San-t’Elia a Pianisi. Particolarmente interes-sante l’iniziativa promossa dal MovimentoPartecipazione e Rinnovamento che in-tende dare seguito a questa giornata distudio con programmi concreti. SoddisfattaMaria Saveria Reale per la disponibilità ri-scontrata. I planisini hanno visitato con at-tenzione la sede dell’azienda che da oltre30 anni, conducendo ricerche specifichesul rapporto che c’è tra piante medicinalie salute, riesce a garantire l’efficacia e lanaturalità di tutti i suoi prodotti. Unendole conoscenze di una tradizione millenariasulle erbe alle più moderne tecnologie ealle più recenti acquisizioni scientifiche,Aboca costituisce una risposta naturale esicura alle più diffuse esigenze di salute.Le piante medicinali con la loro azione fi-siologica, costituiscono una risorsa pre-ziosa per il benessere della persona e,grazie ai principi attivi naturali, rispon-dono alle esigenze di salute rispettandol’equilibrio dell’organismo. Ai visitatorisono state mostrate tutte le fasi della pro-duzione, dalle coltivazioni biologiche finoal confezionamento. Dopo la visita agliestesi campi coltivati, la comitiva è stataaccompagnata all’Aboca Museum, che sicaratterizza come un percorso visivo ed ol-fattivo di riscoperta delle erbe medicinali

attraverso le fonti del passato. Nelle saledel palazzo Bourbon del Monte sono esposteimportanti collezioni di mortai, strumenti,ceramiche, vetrerie, arredi ed antichi erbari;altre sale sono dedicate alla suggestiva rico-struzione degli antichi ambienti di lavora-zione delle erbe. L’antistante giardino diPiero Della Francesca è sapientemente ar-redato con piante medicinali.

Oggi l’inaugurazione della nuova strutttura a Bojano

Scuole sicure, si parte

CAMPOBASSO

BOJANO - Sarà inaugurato stamat-tina alle 10.30 a Bojano il nuovo com-plesso degli istituti scolastici superioridi via Colonno.

La realizzazione della nuova strut-tura rappresenta un traguardo impor-tante per il programma “Scuole sicure”avviato dalla Provincia di Campobassosubito dopo il terremoto del 2002 checol crollo della Jovine di San Giulianoha dato il via alla ristrutturazione o allachiusura di tanti edifici.

Le tecniche utilizzate per realizzarel’edificio sono assolutamente all’avan-

guardia e assicurano la massima sicu-rezza alla comunità scolastica. Bastipensare che il progetto che è stato cu-rato in massima parte dalla strutturatecnica di Palazzo Magno, è stato og-getto di approfondimenti e positive ve-rifiche in simposi di livello nazionale.Per rendere ancora più sicure le co-struzioni è stato posto un sistema diisolatori elastomerici in gomma con unnucleo dissipativo di acciaio e piomboche servirà, in caso di eventi sismici, adattutirne ed ammortizzarne gli effetti.

Particolare attenzione nella progetta-

zione del complesso è stata inoltre ri-volta alle problematiche legate all’in-troduzione di energie alternativemediante la realizzazione di un im-pianto fotovoltaico, collocato sul ter-razzo.

A pieno regime, il complesso scola-stico di Bojano potrà ospitare circa 750studenti. Alla cerimonia inauguraleparteciperanno il prefetto di Campo-basso Carmela Pagano, il presidenteNicola D’Ascanio, il sindaco di Bojan,Antonio Silvestri, e la dirigente scola-stica Silvana Candidori.

Page 12: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009
Page 13: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009
Page 14: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

ISERNIA - Si è svolta nella caldamattinata di ieri, presso la sala con-vegni del Palazzo della Provincia lamanifestazione di “consegna dei sa-luti” al Presidente uscente della Pro-vincia di Isernia Raffaele Mauro. IConsiglieri, gli Assessori e tutti gliamministratori di Palazzo Berta sisono dati appuntamento al pianoterra del Palazzo per tributare i proprisaluti al loro “direttore”e consegnargliuna medaglia in ricordo di questidieci lunghi anni di amministrazioneProvinciale. Una medaglia in segnodella loro stima e del loro affetto perchi come sostiene Azzolini, dirigente

amministrativo, “lascia traccia del suoimmenso lavoro, svolto all’insegnadella collaborazione e dell’aperturaverso tutti. Non è importante farecose straordinarie per lasciare ilsegno, è fondamentale usare la testa.Proprio come ha fatto il nostro Presi-dente, continua Azzolini, ha saputoportare la provincia sul territorio,fuori dal Palazzo, attraverso lo sport lacultura. Questa grande festa, che èuna festa in famiglia serve a celebrareuna politica, un uomo ed un pezzodella nostra storia”. Cosi termina il sa-luto di uno dei dirigenti dell’Ammini-strazione Mauro. Il Presidente stesso,traccia un bilancio positivo a fine delsuo mandato. “Si è cercato di dareun’immagine diversa dal passato -sottolinea Mauro - una politica deifatti, ho portato avanti un lavoro cheha innanzitutto realizzato i miei sognie qualche amarezza pure resta per ciòche non sono riuscito a realizzare, poiil giudizio finale spetta soprattutto aicittadini”. La cerimonia di consegnadella medaglia e dei saluti si è con-clusa tra gli applausi, e la ricono-scenza di tutti coloro che in questianni hanno lavorato al fianco del Pre-sidente Mauro.

C.I

14ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

ISERNIA - Gli incendi boschivi degli anni passatihanno determinato l’attenzione del Pnalm. Per lemisure di previsione e prevenzione, oltre al poten-ziamento dei servizi di pattugliamento territorialenei periodi e nelle località più a rischio, è stata instal-lata una stazione di rilevamento incendi.

Firewatch, il grande fratello del bosco

VENAFRO - L’incontro di Aldo Patriciello,candidato per il rinnovo del Parlamento euro-peo, con il sindaco e gli amministratori del Co-mune di Venafro previsto per domani mercoledì27 maggio è stato rinviato alla settimana pros-sima.

Venafro, rinviatoincontro con Patriciello

ISERNIA - La terza rivoluzione industriale,si fonderà, sull’autonomia energetica per i cit-tadini. Si è aperta così la conferenza stampa dipresentazione del dibattito: “Il Molise i cittadinie l’energia”, che avrà luogo il prossimo 30 mag-gio presso l’aula Magna dell’Itis E.Mattei. Sonointervenuti, alla presentazione nella sala gialladel Palazzo della Provincia di Isernia, l’asses-sore all’Energia della Provincia di Isernia,Francesco Di Zazzo, l’Ing. Marco Soragnese diN2N di Isernia, e l’organizzatore dell’evento ilGiornalista Pietro Tonti. Organizzato e volutodalla Pietro Tonti Communication (P.T. Com-munication) in collaborazione della Energonuts.p.a. gruppo Veolia, l’evento nasce da una ne-cessità diffusa di conoscenza sull’utilizzo dellefonti energetiche alternative. Troppo spesso aicittadini giungono informazioni errate, estre-mamente tecniche, comprensibili solo agli ad-detti ai lavori. Lo scopo è quello di avvicinare lagente ad una maggiore comprensione di come

risparmiare, utilizzando i sistemi oggi tecnolo-gicamente validi al fine di ottenere energia pu-lita. D’altro canto, in maniera distorta,giungono allarmi ambientali e sociali da gruppispontanei che sorgono per tutelare i territoridalle realizzazioni di mega impianti che utiliz-zano il vento (eolico) biomasse, Cdr o gas perprodurre energia elettrica. Anche in questocaso, ai cittadini si propone un surrogato di in-formazioni che spesso sono molto distanti dallarealtà, creano falsi allarmismi che vanno dissi-pati con dati certi ed inoppugnabili, forniti dalle

aziende e dagli organi preposti al controllo ealle verifiche di efficienza degli impianti. L’in-contro dibattito regionale sul mondo delle fontienergetiche alternative si dividerà in duegrandi temi. Il primo riguarda il mondo dellenuove fonti energetiche, costi e prezzi, fontienergetiche tradizionali e rinnovabili, tecnolo-gie per il risparmio, impianti e infrastrutture,leggi e istituzioni. Il secondo tema riguarderà igrandi produttori di energia nel Molise, dissi-pare ogni dubbio e perplessità sui mega im-pianti regionali. Punti critici e valenze per ilnostro territorio. Saranno presenti eminenti re-latori di primarie holding internazionali edesperti del settore energetico. Il Convegno haottenuto il Patrocinio delle maggiori istituzioniregionali a dimostrazione di quanto il tema“energia” sia particolarmente sentito. Nell’oc-casione verrà anche presentato il progetto“Agenis” da parte dell’assessorato all’Energiadella Provincia Pentra.

Energia, presentato il convegno-dibattito

Tutti gli amministratori si sono dati appuntamento al piano terra per salutare il presidente

“Abbiamo portatoavanti la politicadei fattiOra spettaalla cittadinanzadare il giudiziofinale”

Palazzo Berta, il commiato di Mauro

ISERNIA

ISERNIA – “Come lo scorso anno,è consultabile presso questa Prefet-tura da ogni cittadino iscritto nelleliste elettorali per le elezioni dellaCamera dei deputati, il bollettino re-lativo all’anno 2008 (redditi 2007)concernente le dichiarazioni patri-moniali e reddituali di titolari di ca-riche elettive e direttive di alcunienti, curato dalla Presidenza delConsiglio dei Ministri”.

Così in una nota la Prefettura Pen-tra.

La consultazione potrà essere ef-fettuata presso l’Ufficio di gabinettodella Prefettura, dal lunedì al ve-nerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00,nonché il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Gli interessati, previa esibizione della tessera elettorale e comuni-cazione al personale addetto delle proprie generalità ed indirizzo perla trascrizione in un apposito registro, potranno visionare la pubbli-cazione e prendere annotazioni ed appunti.

I redditi dei politiciconsultabili in prefettura

Page 15: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

ISERNIA – Sono emersi nuoviparticolari nella storia dell’inci-dente mortale verificatisi a Pozzillil’otto marzo scorso. A morire fu la

29enne di Torcino Alessandra Min-chella. Accusato del suo omicidio il26enne di Venafro Francesco Gian-nini. Nella relazione presentata ierimattina nel tribunale pentro sonovenute fuori tre circostanze che po-trebbero aggravare ancora di più laposizione del giovane autista. Inprimo luogo sul tratto stradale incui si è verificato il sinistro non èstato verificato alcun segno di fre-nata. Questo significa che primadell’impatto il giovane non si eranemmeno reso conto di quantostava accadendo. In seconda battutainvece è stata notata l’alta velocitàcon la quale procedeva la vettura. Ilvalore si attestava sui 130Km/h.Un’altra violazione a carico del con-ducente che aggrava la sua posi-zione. Da ultimo la vittima delsinistro, la stessa Alessandra Min-

chella non aveva la cintura di sicu-rezza allacciata al momento del-l’impatto. Dopo aver consegnato larelazione l’avvocato D’Onofrio, chedifende Giannini, ha chiesto un rin-vio dell’udienza. Lo ha fatto per stu-diare al meglio le carte processualie stabilire in maniera chiara la lineadifensiva. Francesco Giannini in-tanto resta agli arresti domiciliari. Ilgiudice Penta ha deciso di non ac-cogliere l’istanza di libertà presen-tata dal suo avvocato. Il processo èstato successivamente rinviato al 9giugno. Solo allora il legale decideràse richiedere il rito abbreviato o seprendere atto di un eventuale rin-vio a giudizio e continuare il pro-cesso secondo le formuletradizionali del penale monocraticoo del collegio giudicante.

Viviana Pizzi

15ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

ISERNIA - Oggi 27 maggio, per consentirealcuni lavori pubblici verrà sospesa l’eroga-zione idrica, dalle ore 8 alle ore 11, nelle bor-gate Salietto, Collecioffi, Colle Marino, ColleFalciano, Salere, Località Zullo e Casetta Lu-cina

Lavori, sospesal’erogazione dell’acqua

ISERNIA - Il Comitato Cittadino Scuole Si-cure è stato invitato a partecipare all’incontroindetto dall’assessore ai Lavori pubblici delComune, Rosa Iorio, che si terrà in data 27maggio 2009 alle ore 16.30 presso la Sala Riu-nioni di Palazzo San Francesco.

Scuole sicure, incontrotra il comitato e Iorio

Intesa tra Provincia, Comuni e scuole pentre

Muore in un incidente, processo rinviatoIl sinistro è avvenuto l’8 marzo scorso nei pressi di Pozzilli. Morì Alessandra Minchella

Nei particolariemersi viene fuoriche la ragazza nonaveva la cintura di sicurezzaIl giovane invececamminava a 130chilometri orari

ISERNIA

ISERNIA - Anche quest’annol’Amministrazione provinciale in-tende promuovere ed organizzarein favore di anziani ed adolescentinel periodo che va dal 15 giugno al31 di agosto una serie di attivitàsportive. Questo progetto nasced’intesa con i Comuni, le scuoledella provincia e le associazionisportive presenti sul territorio dellanostra Provincia, ed ha lo scopo dipermettere a tutti i ragazzi Iserninidi avvicinarsi alle diverse disci-pline anche se vivono in Comunispesso distanti dal centro dellaProvincia Pentra e spesso privi distrutture specifiche. Affinché sirealizzi tale iniziativa si rende ne-cessaria l’integrazione tra l’offertagià presente sul territorio e una co-ordinata programmazione di ri-sorse e strutture. In tale contesto èindetto un avviso pubblico periscriversi alle attività sportive ed unsecondo avviso è per acquisire ladisponibilità delle AssociazioniSportive, affiliate alle diverse fede-razioni, che operano sul territorionelle diverse discipline, per l’attua-

zione di corsi di calcio e calcetto, ditennis, di tiro con l’arco, equita-zione, di ginnastica e inoltre sonoprevisti per gli anziani, over 60,corsi di ginnastica medica digruppo. Possono iscriversi i citta-dini di ogni Comune, residenti e

non, che rientrino nelle fasce di etàindicate nel bando (dai 10 anni ai16). I corsi saranno gratuiti e le do-mande dovranno pervenire pressogli Uffici del Comune di apparte-nenza ove saranno disponibili mo-delli di domanda specifici, entro il5 Giugno. Gli stessi modelli di do-manda saranno disponibili anchepresso gli Istituti scolastici. La do-manda di adesione invece delle As-sociazioni sportive, dovrà essereindirizzata al Presidente dell’Am-ministrazione Provinciale di Iser-nia e dovrà pervenire entro il 5Giugno a mezzo servizio postale oconsegna a mano presso l’UfficioProtocollo dell’Ente. Inoltre lastessa dovrà contenere la denomi-nazione dell’Associazione, indica-zione della disciplina sportiva nellaquale si opera, affiliazione alla re-lativa federazione sportiva, indica-zione di preferenza dei Comunisede dell’attività. I modelli per leAssociazioni sono disponibilipresso l’Ufficio Politiche Sociali eCultura di questa Amministrazione.

C.I

Attività sportive per giovani e anziani

ISERNIA - Hanno dovuto lavorare fino alle prime ore del pome-riggio di ieri i caschi rossi del corpo dei Vigili del fuoco, provenientida due diverse caserme della regione, per controllare le fiamme deidue roghi sviluppatisi nella mattinata di ieri appunto. I due grossiincendi, sono, rispettivamentescoppiati in due diversi stabi-limenti di acque minerali. Ilprimo ha riguardato il rogopresso lo stabilimento acque“Cannavine”, a Duronia (pro-vincia di Campobasso), dove aprendere fuoco sembrano es-sere stati dei bancali di legnoposti nei pressi dello stabili-mento. Il secondo invece si èsviluppato nei pressi dello sta-bilimento di acque minerali“Castellina”, a Castel Pizzuto,piccolo comune alle porte diIsernia. Il rogo si sarebbe svi-luppato in una vicina stalla erimessa di arnesi, ed ha quasilambito una delle abitazioniposta nelle vicinanze. Per il controllo delle fiamme sono rimasti a la-voro per molte ore i Vigili del Fuoco di Isernia, sono stati necessarietre autobotti e una squadra di otto persone. Per entrambi gli incendisono in corso i rilievi, e non si può escludere il dolo.

C.I

E con il caldoarrivano gli incendi

Page 16: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

16ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

CAMPOBASSO - Alla birreria Pulp invia Duca d’Aosta stasera per i merco-ledì d’autore, serata dedicata al Prin-cipe, Francesco De Gregori.

Il weekend prosegue con serate atema sino a sabato e con Helveg, Ho-racio e Peppe d’Buss alle selzioni mu-sicali.

Mercoledì d’autorealla birreria Pulp

Ultimo concertodel Conservatorio

SPETTACOLI

di Charles N. Papa

ROMA - Giovane attore moli-sano giunge al successo, inaspet-tato, con il film “Notte prima degliesami”.

Lui è Armando Pizzuti, nel filminterpreta la parte del secchioneSantilli, il mitico! Un successo checolse, nel 2006, tutti inaspettata-mente. Sia il primo che il secondocapitolo, incassarono circa 12 mi-lioni di euro. La popolarità di Va-poridis e della Capotondi sonocresciute in modo esponenziale, edi riflesso, quello di tutto il cast.

Tra questi, Armando Pizzuti checomunque interpreta Santilli, unsecchione che mette a dura provagli amici alunni. Ma quanta popo-larità, e soprattutto, in termini dilavoro, che ricaduta ne ha avuto?Lo raggiungiamo al telefono aRoma e con lui scambiamo quat-tro chiacchiere.

Come ti sei riparato dall’ura-gano Notte prima degli esami?

“Beh si - spiega Armando - ilsuccesso del film di Brizzi è statoinaspettato, travolgente. Di colpoti trovi circondato da tante per-sone che sembrano accorgersi dite, ma in realtà sono lì solo perquello chehai fatto enon perquello chesei. Questosicuramenteè un risvoltopoco edifi-cante del no-stro mondo”.

E poi erimolto gio-vane.

“Avere 22anni, tro-varsi nel do-rato mondodel cinema,tutti che ticercano, nonti sembran e a n c h evero, allafine è anchebello, nono-stante tutto,nonostante la falsità dei rap-porti”.

Oggi cosa fai?

“Dopo i due film conBrizzi ho fatto moltoteatro. Quest’anno dagennaio ad aprile intour con Leo Gullottain L’uomo, la bestia ela virtù di Luigi Piran-dello. Uno spettacolodi gran successo pro-dotto dal teatro Eli-seo”.

Hai fatto altro?“Si, alcuni spot tv,

fiction come La frec-cia nera, un docu-fic-tion che promuove ilSannio, Goodbye Be-nevento trasmessonegli Usa durante ilColumbus day”.

La cosa che ti piacedi più di questo la-voro?

“Beh sicuramenteviaggiare. A me piacemolto farlo, conosceretante gente, scoprireposti nuovi. Sono coseche ti arricchiscono eti fanno crescere piùvelocemente”.

Dopo tutto questoclamore, come gestisci il tuo es-sere artista?

“Come ge-stisco il mioessere artista?Non lo gesti-sco! Nel sensoche ho impa-rato a pren-dere le cosecon molta piùtranquillità, ecerco di faresolo quelloche mi piace eche mi fa starebene. La cosapiù difficile èriuscire a diredi no quandoserve. E' moltot e r a p e u t i c o.Poi mi piacemolto farecose contro-corrente chenon ti aspetti,

che gli altri non farebbero”.Cosa non smetti mai di fare,

anche se sei noto?

“Casting. A quelli non si smettedi partecipare. Sono il contattocontinuo con il mondo dell’arte.Sono la chiave d’ingresso in nuovimondi che altrimenti non potresticonoscere”.

L’ultima cosa che hai fatto?“Sono stato in vacanza ad Ibiza

e tutti mi dicevano ma cosa vai afare, i locali sono chiusi, non cisarà nessuno. E invece ho sco-perto un'isola fantastica”.

Scelta artistica e di vitaParliamo con lui delle stato attuale: “Non si smette mai di fare casting, di riprovarci”

MOLISEINTETATRO

CAMPOBASSO - Questa sera per la rassegna “Moliseinteatro”, al teatro Savoiaalle 21:00 va in scena “Chi ha vissuto la mia vita - Luigi Pirandello un autore incerca di...personaggi” di Mario Dentone. La riduzione in due tempi è di AldoGioia e Domenico Oriente, due veterani del teatro amatoriale molisano e fonda-tori della compagnia “Maschere nude”. La regia è di Domenico Oriente.

CinemaBOJANO - Sarà l’attore vena-

frano Maurizio Santilli ospitedell’istituto Pallotta di Bojanoquesto pomeriggio alle 17:00.Sarà lui a rispondere alle do-mande degli alunni, ed è lui cheè stato scelto dagli insegnanti,non solo perchè molisano, maper la sua carriera artistica dispessore. Santilli sarà a dispo-sizione degli alunni dopo laproiezione del film “Il parti-giano Johnny” e dopo l’esecu-zione di alcune musiche delsuo nuovo show “Memorie diun menestrello napoletano”.

Music & foodCAMPOBASSO - In uno spazio ade-

guato e confortevole, l’enoteca Vinaliaogni giovedì organizza un evento livecon degustazione di vini. Domani alle20:30 si esibiranno Giacomo Raimondoe Luciano Izzo e, in degustazione vinidi Villa Matilda (Campania).

CAMPOBASSO - Ultimo concerto deidocenti del conservatorio Perosi diCampobasso per i “Mercoledì musicali”presso il convitto Mario Pagano.

Oggi, alle 18:15, previsto esibizioneper piano solo di Michele Battista.

E’ il decimo e ultimo concerto delcartellone iniziato l’11 marzo.

Armando Pizzuti, attore molisano, giunto al successo con Fausto Brizzi

Page 17: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

17ANNO II - N° 119

MERCOLERDÌ 27MAGGIO 2009

TERMOLI

Le Procure di Larino e Campobasso indagano sul comune

TERMOLI – Le Procure dellaRepubblica d Larino e Campo-basso si stanno interessando allavita amministrativa del Comune,coadiuvate dalla Guardia di Fi-nanza. I motivi al momento non sisanno perché, pare, che le inchie-ste siano all'inizio e coperte dalsegreto istruttorio. Ma se non sisanno i particolari, cosa certa éche qualche dirigente e dipen-dente é stato o sarà ascoltato.

Lo scorso fine settimana, infatti,presso la Procura di Larino do-veva essere ascoltata la responsa-bile dell'Ufficio ragioneria delComune. Ma poco prima dell'au-dizione la dirigente ha accusatopiù volte malore e, quindi, doverricorrere all'assistenza medica. Aquel punto il suo avvocato di fidu-cia ha chiesto il rinvio dell'inter-rogatorio.

La responsabile dell'Ufficio ra-gioneria sarà interrogata neiprossimi giorni: i fatti potrebberoessere riferiti alla recente “visita”della Guardia di Finanza in Muni-cipio. Altro dato é che martedì éstato notato qualche dipendentecomunale, e tra questi anchequalche agente della Polizia Mu-nicipale, recarsi presso un co-mando delle Fiamme Gialle peressere ascoltati su disposizionedella Procura di Campobasso.

Al momento non sono trapelateindiscrezioni al riguardo ma gliinterrogativi sono tanti.

Fatto certo, invece, é il terzoepisodio che vede come attori al-cuni agenti della Polizia Munic-pale. Venerdì scorso,accompagnati dal legale di fidu-cia, presso la Procura di Larinohanno presentato un esposto de-nuncia che riguarda il corso con-corso tenutosi per l'assegnazionedei nuovi gradi agli agenti dellaPolizia Municipale (al riguardo ilconsigliere di opposizione AlbertoMontano ha presentato una inter-pellanza al Sindaco che ripor-

tiamo a parte). Nell'esposto de-nuncia é ribadita anche la richie-sta inesaudita, inoltrata da circaun anno, di poter acquisire la do-cumentazione sul corso concorso.Infine, da registrare l'ultimo fattoavvenuto lunedì scorso. Durantela mattinata il Segretario Gene-

rale, Donato Petrosino, avrebbeesternato alcune perplessità suuna nuova presunta indaginedella Guardia di Finanza.

La “curiosità” delle FiammeGialle sarebbe riconducibile al al-cuni lavori disposti dall'ammini-strazione comunale.

Montano chiede delucidazioni e presenta un’interpellanzaTERMOLI – A distanza di qualche giorno dalla nostra pubblica-

zione di articoli inerenti presunte irregolarità sul concorso internoalla Polizia Municipale per l'assegnazione di gradi, il consiglieredi opposizione, Alberto Montano, vuole delucidazioni ritenendo chei contenuti degli articoli “costituisce elemento di forte preoccupa-zione circa la legalità e la trasparenza degli atti amministrativiposti in essere dall'Amministrazione comunale e non risulta es-serci stata nessuna smentita ufficiale in relazione al contenutodegli stessi articoli” e, pertanto, ha presentato una interpellanza alSindaco a cui chiede alcune delucidazioni in sede di Consiglio co-munale. Ma quali sono i passaggi che interessano maggiormenteAlberto Montano? L'Ammnistrazione chiede di sapere se risultavero che sia stato il Segretario Generale a correggere la provascritta, per l’esattezza a quiz, cui sono stati sottoposti i concorrentiall’assegnazione dei gradi, e se risulta vero che il comitato tecnicodi valutazione, genericamente definito Commissione, non abbiaeseguito nessun tipo di valutazione e sia stata costretta a prendereatto di una graduatoria giunta in commissione già elaborata. MaMontano non si ferma qui perché vuole anche risposte “se ai lavoridella Commissione sia stato sempre presente e a quale titolo untale Giacintucci Rocco, co.co.co. Presso il Comune di Termoli; Se ri-sulta vero che le valutazioni relative ad un corso di aggiornamentopropedeutico alla successiva assegnazione dei gradi tenuto dallasocietà Infopol s.r.l. siano stati da tale società inviati allo stessoco.co.co Giacintucci Rocco con comunicazione intestata come segue“Al Dirigente Settore Polizia Locale - dr. Rocco Giacintucci - Co-mune di Termoli”; Se risulta vero che allo stesso co.co.co. Giacin-tucci la società Infopol inviava delle e-mail con la richiesta diverifica e di assenso per le valutazioni finali prima della loro uf-ficializzazione”. Infine Montano entra nel merito anche della vi-

cenda di un sottufficiale chiedendo di sapere “se risulta vero chenon sia stata consegnata copia del verbale della Commissione divalutazione ad un dipendente del corpo di Polizia Municipale chepur ripetutamente ne aveva fatto legittima richiesta”. Ora si atten-dono le risposte per fare debita chiarezza su un concorso che hascontentato qualche agente. In un nostro dello scorso 12 maggio,proprio quello inerente alle valutazioni spedite a Giacintucci, scri-vemmo che uno dei componenti la Commissione di valutazione, erastato visto entrare al comando Vigili. Ora apprendiamo che si trat-tava di un ex ufficiale e che la visita non sarebbe stata molto cor-diale.

Ascoltati alcuni dipendenti, colta da malore il dirigente dell'ufficio ragioneria

Agenti della Polizia Municipale hanno presentato un esposto denuncia sul corso concorsoper l'aumento di gradi

Page 18: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

18ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

TERMOLI – Si é svolta ieri, nella Sala consiliaredel Municipio, la giornata di formazione per leGuardie Ecologiche Ambientali Volontarie, che neiprossimi giorni si occuperanno, per conto dell'As-sessorato all'Ambiente, del controllo e monitoraggiodel territorio dal punto di vista ambientale, con par-ticolare riferimento alla corretta attuazione del ser-vizio di raccolta differenziata “porta a porta”.

Giornata di formazione per le guardie ecologiche

TERMOLI – La società TUA SpA comunica chela scadenza per la presentazione delle domande perla partecipazione alla selezione per l’affidamentodell’incarico di addetto agli “Sportelli Turistici Infor-mativi – INFOPOINT 2009” previsti per il prossimoperiodo estivo è fissata per le ore 12,30 del 6 giugno.La domanda va indirizzata alla TUA SpA, Via A. DaCapua 6, 86039 Termoli. Il modello di domanda è di-sponibile sul sito Internet www.tuaspa.it.

Infopoint turistici presentazione domande

Il tema della sicurezza al centrodell’incontro tra Cosib e aziende

TERMOLI

TERMOLI – Ha riscosso notevoleconsenso tra i rappresentanti delleaziende insediate all’interno delConsorzio per lo Sviluppo Indu-striale della Valle del Biferno, l’ini-ziativa che ha posto al centrodell’attenzione la problematicadella sicurezza negli ambienti di la-voro. La riunione si é tenuta nellasala del Cosib, convocata dal presi-dente Antonio Del Torto per parlaredi un argomento particolarmentesentito, soprattutto dalle piccole e

piccolissime aziende. Nel corsodell’incontro, al quale hanno presoparte oltre 20 imprenditori e re-sponsabili del servizio di preven-zione e protezione, sono stateraccolte le singole esigenze al finedi poter individuare, ove possibile,soluzioni comuni. A tal proposito èemerso in maniera preponderanteil bisogno di poter ricevere notiziecostanti sugli aspetti normativi eprocedurali, sia attraverso unamaggiore informazione che per

mezzo di specifici canali formativi.Il presidente Antonio Del Torto haconcluso i lavori con l’auspicio dipoter approfondire in una riunionesuccessiva i temi affrontati, conl’impegno di mettere a disposizionele risorse strutturali del Cosib alloscopo di contribuire sempre più allosviluppo della qualità nelle aziendeinsediate, anche attraverso una cre-scente fornitura di servizi formativied informativi attraverso il sito In-ternet istituzionale: www.cosib.it.

Nasce in Molise prima agenzia intermediazione per ragazzi alla pariTERMOLI - Anche nella città

rivierasca è nata la prima agenziadi intermediazione per ragazzialla pari, la Termoli au pair. Ai ra-gazzi che decidono di fareun'esperienza all'estero l’agenziada l'occasione di approfondire,senza troppe spese, le lingue, inun contesto europeo sempre piùaperto ai giovani e agli inter-scambi fra culture diverse. Ancorapoco conosciuta in Italia, soprat-tutto nel Sud, la figura dell'au

pair è stata regolarizzata dall'Ac-cordo del Consiglio Europeo diStrasburgo del 1969 ratificato inItalia nel 1974. Soggiornare "allapari" significa vivere in una fami-glia di un Paese straniero occu-pandosi della figliolanza. Infatti,l'espressione "alla pari" (deri-vante da au pair in lingua fran-cese), indica che la relazione trala famiglia ospitante e l'ospite, èuna relazione tra eguali, dovel'ospite si sente parte integrantedella famiglia, come un fratello o

una sorella maggiore che accudi-sce i suoi fratelli.

I requisiti richiesti per diven-tare au pair sono: buona predi-sposizione verso i bambini,condizione indispensabile; età 18-30 anni; cittadinanza della Comu-nità Europea; nubile e/o celibe esenza figli; possibilmente non fu-matore; sufficiente conoscenzadella lingua; possibilmente inpossesso di patente (ma non ècondizione indispensabile!); nonavere pendenze penali. La diret-trice e responsabile dell’Agenziaè la termolese Paola Palombino,laureata in Scienze Turistichepresso l’Università degli Studi delMolise, con anni di esperienza la-vorativa nel settore. Ha vissuto al-l'estero anche lei come au pair e,grazie ai numerosi contatti conagenzie internazionali, può ga-rantire piena assistenza a tuttiquei giovani che decideranno dipartire aiutandoli a trovare la fa-miglia giusta. L'impegno di PaolaPalombino sarà dedicato anche atutte quelle famiglie italiane eanche termolesi che desidere-ranno ospitare una ragazza dimadrelingua che voglia fare unacostruttiva e meravigliosa cono-scenza della Regione Molise. Nei

giorni scorsi Termoli au pair haincontrato numerose scuole ter-molesi e sono in programma altriincontri non solo in Molise maanche nelle regioni limitrofe. Per

maggiori informazioni, link e con-tatti visitate il sito web : www.ter-moliaupair.it o mandate un'e-maila l l ' i n d i r i z z [email protected]

Al via il concorso nazionaleper promozione bevandeanalcoliche

TERMOLI - La Confesercenticomunica che le federazioniFiepet e Sided, in collabora-zione con Assoutenti ed Aibes,promuovono un concorso na-zionale finalizzato a divulgarela cultura del consumo di be-vande alternative, senza cioècontenuto alcolico o sostanzenervine. L’iniziativa, la cui par-tecipazione é gratuita, alla suaprima edizione, denominata:“Concorso nazionale del Bio-drink e del Biococktail” si in-quadra in un progetto piùampio, da tempo oggetto di at-tenzione da parte della Confe-

sercenti, legato alla sensibiliz-zazione, educazione ed infor-mazione sui problemi dell’alcol,correlati ai comportamenti, alleabitudini ed agli stili di vita deipiù giovani. Il Concorso si ri-volge a dei Barman Senior, valea dire a dei professionisti deipubblici esercizi e dei locali daballo che dovranno elaborareuna propria ricetta e proporreun biodrink - biococktail, in-viandola secondo i termini delbando di gara, entro e non oltreil 30 settembre prossimo,presso la segreteria del con-corso a Genova.

Contatti ed ulteriori informa-zioni presso la sede della Con-fesercenti di Termoli in ViaCavour, allo 0875.706044. Unaapposita Giuria, composta daesperti del settore e da giorna-listi, a suo insindacabile giudi-zio, procederà alla valutazionedelle ricette ed ammetterà allaselezione finale le prove che ri-terranno valide. Coloro che ver-ranno ammessi alla provafinale verranno invitati alla fi-nale di Genova che si terrà,orientativamente, verso ottobre- novembre 2009.

Page 19: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009
Page 20: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

20ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

"Ora è ufficiale: Diego Ribas da Cunha - si legge sul sito uf-ficiale del club - è un giocatore della Juventus". "Il talento bra-siliano - prosegue la nota - ha firmato un contrattoquinquennale che lo legherà alla società bianconera sino al 30giugno 2014". Per l’acquisto del 24enne trequartista, la Juventusverserà nelle casse del Werder Brema 24,5 milioni di euro intre rate, garantite da fideiussione bancaria: 14 milioni il 1° lu-glio 2009, 5,5 milioni il 1° luglio 2010, 5 milioni il 1° luglio 2011.

Juventus: Diego è ufficialmente bianconero

"Lunedì, dopo la fine del campionato, vedrò Galliani. Aspettouna decisione da parte della società". Così il tecnico rossonero amargine della presentazione di un libro sulla sua vita a Roma. Ildestino di Ancelotti sembra ora più che mai legato alla sfida didomenica con la Fiorentina, partita che stabilirà chi delle due ac-cederà il prossimo anno alla Champions League senza passareper i preliminari. La stampa britannica sostiene che la prossimapanchina per il tecnico di Reggiolo sarebbe quella del Chelsea.

Ancelotti: "Aspetto una decisione dal Milan"

CALCIO SERIE D

SPORT

Al via nel pomeriggio i quarti di finaleIl Guglionesi ospita il Tor di Quinto

CAMPOBASSO - Le finali na-zionali Juniores entrano nel vivo,si è concluso sabato scorso ilprimo turno della competizioneche assegnerà il tricolore 2009 dicategoria ed oggi andranno inscena le gare dei quarti di finale.Sono rimaste, delle 19 vincenti icampionati regionali, solo ottoformazioni: Cannara, Guglionesi,Leodari Sole, Pietrasanta Marina,Ponte S.P. Isola, Quarto, Rossanoe Tor di Quinto.

Il calendario prevede nel giro diquattro giorni sia lo scontro diandata che quello di ritorno, frauna settimana infatti andranno inscena le semifinali per arrivare al13 giugno pronti a disputare la fi-nale per l’assegnazione dello

Scudetto, conquistato lo scorsoanno dalla romana Nuova Tor TreTeste. Gli scontri previsti sono:Leodari Sole-Ponte S.P. Isola,Cannara-Pietrasanta Marina, Gu-glionesi- Tor di Quinto (CampoComunale di Guglionesi (CB) –Arbitro: De Filippis di Vasto),Rossano- Quarto. Quarti di finale- sabato 30 maggio 2009 ore 16.00– ritorno:Ponte S.P. Isola – Leo-dari Sole, Campo Comunale diTerno d’Isola (BG); PietrasantaMarina 1911 – Cannara CampoComunale “XIX Settembre” – Pie-trasanta (LU); Tor Di Quinto –Guglionesi Campo Via del Ba-iardo 25 – Roma (RM); Quarto –Rossano Campo Comunale diQuarto (NA).

FINALI NAZIONALI JUNIORES

Esordio vincente del Cus Molise ai campionati universitari

CAMPOBASSO - Esordio vin-cente della rappresentativa uni-versitaria molisana di calcio a 5.Grandiosa la vittoria per 3 a 2contro i campioni uscenti del CusCatania. Il team universitarioguidato da Sanginario Marco hacondotto la gara sin dall'iniziomostrando un organizzazione digioco decisamente superiore agliavversari tanto da poter recrimi-nare sul risultato finale che po-teva essere sicuramente piùnetto.

Ottime le prestazioni di Bongu-sto, Caiazzo e Santarelli. Per lapallavolo l'esordio è stato più dif-ficile in quanto le molisanehanno incontrato al primo turnole fortissime atlete del Cus Pa-lermo. L'incontro è stato a senso

unico ed è terminato 3 a 0 per lesiciliane.In mattinata però le pal-lavoliste molisane si sono subito

riscattate fornendo una presta-zione eccellente sconfiggendonettamente (3 a 0) le colleghe delCus Padova.Ora si attende il terzoincontro che in caso di vittoriaproietterebbe le Cussine in unastorica qualificazione alle semifi-nali.Il calcio a 11 nella prima garaha incontrato i giocatori del CusCamerino partita sulla cartamolto difficile in quanto gli atletidi Camerino vantavano diversevittorie ai campionati nazionaliuniversitari. Senza alcun timoregli atleti molisani, guidati da UgoSarracino, hanno dominato l'av-versario per tutto la gara conclu-dendo la stessa per 2 a 0 ( reti diGuglielmi e Magnotta) e gettando,anche qui, le basi per una storicaqualificazione alle semifinali.

CALCIO A 5

CAMPOBASSO – Con i Lupi sono beiricordi e, in questi periodi di fegatogrosso, al Fano fanno bene anche quelli.Due vittorie a suon di gol (9 in tutto) eal “Nuovo Romagnoli” anche una pre-stazione memorabile, in stagione rego-lare. Ma oggi è sfida play off e iprecedenti dicono poco. Contano di piùle energie superstiti e gli stati d’animo.Il Fano si sforza di pensare che ci siaveramente un’altra possibilità ma la ca-pacità di auto-persuasione andrà misu-rata in campo, mentre il Campobassoha speso molto nello spareggio conl’Agnonese, senza però riuscire a recu-perare il rapporto con i tifosi, che nonerano tanti e non hanno dispensatocomplimenti. Lo “sciopero” attuato daigiocatori la settimana scorsa non haaiutato l’ambiente a lasciarsi alle spalleuna stagione da cui ci si aspettava altroma con Trillini in panchina qualche ri-sultato è venuto e anche la vittoriasull’Agnonese qualcosa vuol dire. Nel3-5-2 disegnato dal tecnico marchi-giano non figurerà Teta (squalificato),da verificare la situazione di Fazio, chedomenica mattina si era sentito male, equella degli esclusi dallo spareggio.Problemi anche per il bomber Majellache lamenta problemi ad un ginocchio.Per l’occasione, il tecnico ha deciso direintegrare Paolo De Crescenzo, che faparte dei diciotto che da ieri pomeriggio

sono a Marotta, centro nei pressi diFano dove i rossoblu si sono allenati inattesa della sfida di questo pomeriggio.Molti dicono che i marchigiani hannotirato i remi in barca: ma, in questi casi,non fidarsi è sempre meglio. E ora c’è ilFano: nel doppio confronto di campio-nato le cose sono andate piuttosto maleper il Campobasso. Sarà l’ora della ri-vincita? Chissà: è difficile, anche per-ché bisognerà vincere a tutti i costi, sianei novanta minuti sia, eventualmente,nei 120. Il Fano è sicuramente più fre-sco, ma non è segnato solo nel morale.Misin è ko per la pubalgia, Pentucci,che non sta benissimo, passerà la manoper squalifica.

Al loro posto Carbonari, che a destrasi abbasserà per lasciare prevedibil-mente posto a Simoncelli, e Barbieri,traslocato a sinistra. Con Roncarati dinuovo a regime, ridiventano tre i pre-tendenti per i due ruoli da attaccante. IlFano aveva valutato la possibilità dispostare la gara la sera ma i tempi tec-nici ridotti al minimo e la concorrenzadella finale di Chiampions Leaguehanno definitivamente orientato a con-fermare l’orario delle 16, proibitivo permolti. I prezzi saranno quelli del cam-pionato. La gara sarà diretta dal signorAlessandro Greco coadiuvato dagli as-sistenti Sandro Lobozzo e GiuseppeBevere.

I marchigiani si sforzano di pensare che ci sia veramente un’altra possibilità da verificare sul campo

Lupi vs Fano per continuare a sperare

Page 21: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

21ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

Rimini - Tremiti - Rimini: sabato 30 maggio l’eventosportivo, al quale partecipano 12 equipaggi. La regatad’altura di 375 miglia giunge quest’anno alla 14esima edi-zione. Chi doppierà per primo le isole Tremiti si aggiudi-cherà il Trofeo Challenge Assonautica. I primi arrivi sonoprevisti per martedì 2 giugno. Il tempo massimo di rientroè fissato per le ore 18 di venerdì 5 giugno. Le imbarcazioniavranno in dotazione un rilevatore di posizione.

Rimini - Tremiti - Rimini:sabato la regata d’altura

E’ cominciato lunedì al PalaSabetta di Termoli il torneo inter-zonale fra quattro squadre under 17 di basket che si contendonodue posti per le finali nazionali. Al palazzetto di contrada Muc-chietti scendono sul parquet la gloriosa Virtus Bologna, la StellaAzzurra Roma (squadra nella quale è cresciuto Andrea Bar-gnani), la Reyer Venezia e la Don Bosco Livorno. Si tratta di ungirone all’italiana che premierà le prime due classificate con ilpass per le finali nazionali. A Termoli si disputa uno degli 8 rag-gruppamenti interzonali sparsi sulla Penisola.

Basket, al Palasabetta torneo interzonale under 17

Fiorilli ed Onesti a segno in AbruzzoCAMPOBASSO- La seconda edizione del Memorial

Dino Leombruni, organizzato dal Comitato Festeggia-menti di San Pietro Celestino per esordienti ha regi-strato l'adesione di 49 corridori in rappresentanza di20 formazioni provenienti da Abruzzo, Molise e Mar-che impegnati in un circuito di 11 chilometri da ripe-tere 3 volte per i ragazzi del primo anno e 4 volte per iragazzi del secondo anno. La gara era valevole per l'as-segnazione del titolo provinciale esordienti di L'Aquila.Nella gara riservata agli atleti di primo anno hannopreso il via 23 corridori con alcuni tentativi di fuga pro-mossi da Rossetti (Guarenna 2000) al termine delprimo giro e di Borrelli (Pedale Teate Free Bike) nel

corso del secondo giro. All'inizio del terzo ed ultimo giro ha tentato l'allungo Fiorilli (GarofaloMobili) in compagnia dell'atleta femminile Berardi (Pedale Teate Free Bike). Col gruppo vicinis-simo, Fiorilli ai meno 5 dalla conclusione ha tentato una nuova progressione che gli ha permessonon solo di staccare la compagna di fuga Berardi ma di incrementare il proprio margine di van-taggio nonostante un fortissimo vento contrario negli ultimi chilometri del circuito (40" ai meno4 dall'arrivo, 1'00" ai meno 3 per il battistrada). L'atleta molisano si è presentato in perfetta soli-tudine sul traguardo anticipando di 50" il gruppo dei più immediati inseguitori regolato da DiegoMasciarelli (secondo) e Di Donato (terzo). Tempo del vincitore 1.04'00" dopo 33 chilometri di corsaalla media di 30,938 km/h "Nella seconda parte di gara ho trovato molto vento contro. All'iniziodell'ultimo giro ho visto che i miei avversari erano sfiniti e ho provato da solo nei restanti diecichilometri. La vittoria la dedico alla mia famiglia". Questo a caldo il commento di Alessandro Fio-rilli (Garofalo Mobili) nato a Larino il 9 aprile 1996 e residente a Termoli. Dopo aver praticato cal-cio e nuoto, ha iniziato la carriera ciclistica nella stagione 2005 all'età di 9 anni (G4) con la GarofaloMobili vincendo il titolo regionale molisano nella categoria G6. Nella gara riservata ai ragazzi delsecondo anno sono stati 26 gli atleti alla partenza. Nel corso del primo giro ci hanno provato Mi-colucci (Guarenna 2000) e Di Federico (Notaresco Bike), poi è stato il turno del quartetto Colazilli(Pedale Klindex), Ciaffone (SS Noce-Euro 90), Di Luigi e Remigio (Notaresco Bike). Un altroquartetto di attaccanti è stato ancora protagonista nel corso del terzo giro con Milano (Molise Ri-cambi), Onesti (Rabottini Cicli Sport), Di Luigi (Notaresco Bike) e Ciaffione (SS Noce-Euro 90)ma al quarto ed ultimo giro non si sono registrate attacchi dalla testa del gruppo. La corsa si è de-cisa negli ultimi 500 metri in ascesa con il forcing perentorio e vincente di Onesti che ha precedutodi una bicicletta di vantaggio Sabatini e Di Luigi. Tempo del vincitore 1.21'00" dopo 44 chilometridi corsa alla media di 32,593 km/h.

CICLISMO

ATLETICASCUOLA

SPORT

TERMOLI - Oltre 200 ragazzi in garaper la manifestazione "Atleticascuola" sisono dati battaglia allo stadio Cannarsadi Termoli. Il grande caldo ha caratteriz-zato la giornata finale del progetto “Atle-ticascuola” . La manifestazione, giunta alsuo secondo anno, si è svolta tra i ragazzidella Centrale e delle sedi distaccate Di-fesa Grande e Schweitzer della scuolamedia “Oddo Bernacchia” di Termoli.L’iniziativa, promossa dalla società diatletica termolese “ Runners Termoli” conil patrocino del Comune di Termoli – As-sessorato allo Sport e dalla FIDAL Molisesotto la supervisione del Presidente

Mario Ialenti. La prova ha visto la parte-cipazione degli alunni che nelle prece-denti prove avevano superato leselezioni. Circa 200 gli studenti-atleti, ac-compagnati dai loro insegnanti di educa-zione fisica, delle classi prima, seconda eterza media, che si sonocimentati nel lan-cio del vortex, nella velocita’ (60m e 80m),nel salto in lungo e nella prova di resi-stenza sui 1000 metri. Fra gli spettatoriche assiepavano le gradinate c’era ancheil Vice Sindaco Francesco Caruso. A darelustro alla manifestazione e a premiarequelli giunti sul podio, il Dirigente Scola-stico Maria Rosaria Cordisco e il Presi-dente del CONI Provinciale CampobassoAntonio Rosari che ha offerto e conse-gnato personalmente un premio per lamigliore prestazione tecnica al maschilee al femminile. Questi i risultati: Trofeoper il maggior numero di risultati otte-nuti: assegnato alla sede distaccata DifesaGrande rappresentata dalla prof.ssa Si-mona Bandello; Trofeo per la miglioreprestazione tecnica femminile assegnatoa Nicla Pagliuso, seconda media che hacorso i 1000 metri in 3’44”; Trofeo per lamigliore prestazione tecnica maschile as-segnato a Pio Paolo Pilone, prima media,che ha lanciato il vortex a 49,50 metri;Salto in lungo Prima Media 1°Giordano

Alessio (3metri e 45cm); 2° Lecce Salva-tore; 3° GiacobbeMattia; 1° Russo Mi-riam (2metri e60cm); 2° MancinellaEliana; Gallo Miriam;Salto In Lungo 2°Media 1° PezzottaDanilo (3metri e90cm); 2° CorvelliGiovanni; PorrecaLeonardo; 1° Del

Ciotto Gessica (3metri e 15cm); 2° Matro-iacono Luana; 3° Boscariol Francesca;Salto In Lungo 3° Media 1° Tanferna An-gelo(5metri e 20cm); 2° Terlizzi Andrea; 3°Pelliccia Floris; 1°Mancini Noemi (3metrie 35cm); 2° Desiderio; 3° Laghezza; 80metri 3° media 1° Capone Sara (12”19); 2°Baldassarre Sara; 3° Iacovelli Martina; 1°Colonna Rocco (10’38”); 2° MastrantonioSimone; 3° Rendina; 80 metri 2° media 1°Candeloro Sara (12”25); 2° Angiolillo Eli-sabetta; 3° Corradini Alessandra;1° Col-lini William (11’06); 2° Pezzuto Alex; 3°Tancredi Mario;60 metri 1° media 1°Socci Fabio (8’22); 2° Tamilia Davide; 3°Vitarelli Marco; 1° Leonetti Erica (9’56”);De Guglielmo Valeria; Papicchio Angye;1000 metri 1° media 1° Cistriani Andrea(3 46”); 2° Chimienti Francesco; 3° Caval-laro; 1° Rea Mariangela (5 00”); 1000metri 2° media 1° Amato Pasqualino (321”); 1° Pagliuso Nicla (3 44”); 2° Forte Lo-rena; 3° Petti Sara;1000 metri 3° media 1°Evangelista Davide (3 24”); 2° Di MariaSalvatore; 3° Ciccarelli Fabrizio;1° Cian-fagna Martina (4 07”); Lancio Del Vortex3° media; 1° Finamore (50 metri); 1° DiFabio (pari merito)2° Zona; 3° Ge-smundo;1° Biondi Erica (33 metri); 2°Fortunato; 3° Di Felice; Lancio Del Vortex2° Media; 1° Marcantonio Giacomo Pio(43 metri); 2° Russo Marco ; 3° CannarsaMarco; 1° Carlucci Rosa (23 metri); 2° Tu-tolo Elisabetta; 3° Giuliano Francesca;Lancio Del Vortex 1° Media; 1° PilonePaolo Pio (49,50 metri); 2°Lamai France-sco ; 3° Liberatore;1° Fagnano Fabiana (32metri); 2° Gesmundo Anna Chiara; 3°Montò Sara.

Oltre 200 i ragazzi in gara che si sono dati battaglia allo stadio Cannarsa

Centrale, Schweitzer e Bernacchia a confrontoL’iniziativa, promossa dalla “ RunnersTermoli”con il patrocino del Comune, dal Coni e dalla Fidal

CAMPOBASSO - La scuola di Kung Fu di Termoli del Maestro Carmine De Palma rappresen-terà la Regione Molise ai Campionati Nazionali di Kung Fu - Sanda della F.I.Wu.K. (FederazioneItaliana Wushu Kung Fu) che si disputeranno a Cagliari. Partiranno dall’Aeroporto di Ciampino,per Cagliari gli atleti della scuola di Kung Fu del Maestro Carmine De Palma, istruttore a Termoli(Palestra Athenaeum) -Vasto (Centro Benessere) e Petacciato (Palestra Scuole Medie). Gli Atletiselezionati e qualificati rappresenteranno la bandiera e i colori dell’intera Regione Molise nelCombattimento Sanda e Qingda. Come già succede da 6 anni, gli allievi sono Monaco Nicolino,Vaini Antonio, Stivaletta Manuele, Di Mascio Lucien, Vincenzi Eliana. Tra gli Atleti della compagineMolisana, c’è la speranza di fare bene e di arrivare sul podio. Occhi puntati soprattutto su NicolinoMonaco che da quest’anno prenderà parte al Sanda Professionistico, categoria con il K.O., che sidiscosta dal Sanda Dilettantistico, per la mancanza di protezioni. In più c’è la possibilità con questacategoria di poter entrare nel circuito del Sanda Europeo e Mondiale con la Squadra Nazionale Agonista F.I.Wu.k.. Lo stesso Monaco, già l’anno scorsoarrivato secondo nella sua categoria, nel Sanda Dilettanti, ha buone possibilità di farcela e di vestire l’azzurro, guadagnandosi questa opportunità conun assiduo allenamento costante negli anni e nell’aver fatto esperienza in numerose competizioni sia Nazionali che Internazionali. Gli altri Atleti sonotutti iscritti nel Qingda (Semisanda), tutti con un bagaglio di esperienza in vari Campionati e Circuiti non solo Nazionali, molto preparati, tutti pronti adare il massimo e a salire sul podio più alto, compresa l’unica Atleta femminile, Eliana, che per la prima volta gareggia in questa Federazione, in quandoneo quattordicenne, età minima per parteciparvi, ma anche lei già con numerosi titoli vinti a suo carico. Dopo questo evento nazionale, gli Atleti del Mae-stro Carmine De Palma continueranno gli allenamenti anche durante l’estate. Dopo un breve periodo di riposo, ci sarà di un impegno importantissimoche si terrà a Vicenza nel mese di ottobre, dove verranno selezionati e nominati gli Atleti che prenderanno parte alla rosa della Squadra Italiana dellaFederazione Chan Wu per il prossimo Campionato del Mondo che si svolgerà nel mese di novembre in Ungheria a Budapest.

KUNG FU

Allievi del maestro De Palma ai campionati nazionali di Cagliari

Page 22: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

22ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

Sono stati resi noti i nomi dei giocatori squalificati per la pros-sima giornata di campionato. Dopo la rissa scatenatasi al ter-mine della gara tra Torino e Genoa, il Giudice Sportivo hafermato ben sette calciatori granata. Quattro giornate per Og-bonna (calcio a una gamba nei confronti di un avversario) e Pi-sano (pugno al petto), due per Bianchi, Diana e Pratali (tutticolpevoli di ingiurie e condotta aggressiva), e un turno per Abate(grave fallo di gioco) e Dzemaili (era diffidato). Ne ha fatto lespese anche il genoano Olivera, fermato per tre gare per aver ten-tato ripetutamente di colpire un avversario con violenti pugni.

Serie A: Torino decimatodal Giudice Sportivo

Roberto Donadoni, con la stagione ormai agli sgoccioli,guarda al mercato: "Quagliarella e Nilmar? Mi fanno so-gnare". Il tecnico bergamasco conferma così che l'attac-cante dell'Udinese e la punta dell'Internacional di PortoAlegre sono due giocatori graditi, anche se poi mette lemani avanti. "Certe voci a volte vengono fuori solo per starepiù tranquilli e lavorare poi meglio su altri obbiettivi".

Napoli, Donadoni: "Quagliarella mi fa sognare"

Alle tigrotte dell'Eurovolleymanca la zampata finale

CAMPOBASSO - Dopo l'incontro di sabato della maschile, anche questa domenica ce n'èstato un altro tra le formazioni del gruppo Eurovolley di Campobasso e l'U.S. Capriolo di Ser-racapriola, quello relativo al campionato di seconda divisione femminile svoltosi questa voltaa Campobasso. Le ragazzine del capoluogo si sono ben comportate in campo riuscendo a man-tenere il risultato in bilico, almeno nella prima parte dei set disputati, per poi cedere brusca-mente nei finali degli stessi, segno evidente delle differenti capacità di prestazione fisicanonché di età in quanto nella formazione Eurovolley troviamo schierata una squadra comple-tamente under 14 nonostante in questo campionato non vi sia imposto alcun limite da questopunto di vista. Da segnalare in particolare la buona prova del capitano Carmen Caruso che,oltre al buon gioco, non fa mancare neanche il proprio sostegno morale alle compagne ed ilclima di assoluto fair-play tenuto da entrambe le squadre. Ci auguriamo che l'Eurovolley riescaal più presto a prendersi qualche soddisfazione , lo sforzo dei tecnici è tutto profuso in questosenso lasciando la possibilità a tutte le ragazze di entrare in campo e di dare il proprio con-tributo al gioco. Come tutti i cuccioli, come il felino che le rappresenta, c'è bisogno di maturareuna certa esperienza prima di riuscire a catturare la propria prima preda ed è proprio questoche accade alle giovani ragazze del''Eurovolley le quali in campo giochicchiano con le loroavversarie senza riuscire ancora a sferrare il colpo finale che le potrebbe portare al loro primosuccesso di stagione: è troppa la differenza di età e di esperienza tra le compagini in campoperché ciò possa accadere e che rendono la preda ancora troppo grande per poter essere cat-turata. Le ragazze nel contempo sono attente alle indicazioni che provengono dalla panchina,si impegnano e fanno tutto quanto è nelle loro capacità per cercare di riuscire bene: l'istintofelino non manca loro. Dovremo solo lasciare al tempo di compiere il proprio percorso!

VOLLEY UNDER 18

CAMPOBASSO - Un futuro inazzurro a inseguire allori mon-diali ed olimpici. Un presentetutto da scrivere e da vivere. Apartire dalle finali nazionali diTermoli. Per le ragazze che dagiovedì prossimo sbarcherannoin città per partecipare alle fasifinali dei campionai nazionalifemminili under 18 di volley è ve-nuto il momento di fare sul serio.Saranno quattro giorni (da gio-vedì 28 a domenica 31 maggio) dapassare sotto rete per tutta Ter-moli, ormai pronta ad accogliereun evento sportivo che farà darampa di lancio alle future Mar-tina Guiggi e Nadia Centoni, co-lonne della squadra nazionaleazzurra che tanto ha emozionatogli italiani negli ultimi anni. PerTermoli la competizione sarà in-vece un’occasione irripetibile permostrare a tutta la Penisola il suolato migliore fatto di splendidespiagge e ristorazione al top.Nella speranza nemmeno tropponascosta che lo sport faccia davolano per il turismo. Ormai l’at-tesa sta per concludersi. Giovedìmattina è previsto il sorteggiodelle squadre qualificate. La ceri-monia è in programma alle ore 11

all’hotel Garim alla presenza delpresidente del comitato organiz-zatore Mario De Lena e del presi-dente regionale Fipav NicolaSacco. Le delegazioni delle squa-dre in lizza per il titolo attendonocon trepidazione quel momento.Solo allora sapranno quali squa-dre si troveranno di fronte nelcammino che porta alla conquistadel tricolore. Queste le 12 squadrequalificate per la fase finale: Leo-nessa Volley Altamura, PallavoloCrotone, Ata Trento Volley, Asy-stel Volley Novara, FoppapedrettiBergamo, Amatori Atletica Orago(Va), Pool Volley Pontelongo (Pd),Costruzione Susanna San Donàdi Piave (Ve), Folgore Il Fotoama-tore San Miniato di Pisa (Pi),Fonte Roma Pallavolo, Anderlini eSassuolo (Mo), Giovolley ReggioEmilia.Insomma un vero e pro-prio Giro d’Italia che tocca ben 10regioni d’Italia. E sono gli ultimigiorni di frenetici preparativi pergli organizzatori del comitato re-gionale della Fipav e dalla A.S.Volley Termoli, impegnati nelcercare di trovare il maggior nu-mero di posti disponibili negli al-berghi della città per le centinaiadi persone al seguito delle circa

160 pallavoliste. Ultimi ritocchianche nei tre palazzetti che ospi-teranno le gare: il PalaSabetta dicontrada Mucchietti, la palestradella scuola media di DifesaGrande e il palazzetto dell’Isti-tuto tecnico industriale.

Sono dodici le squadre qualificate che da domani si daranno battaglia per quattro giorni

A Termoli attesa per le finali nazionali

SPORT

Giovedì inizia il “Piazza di Siena”CAMPOBASSO - Il 77° Concorso di salto

internazionale ufficiale (è questa la tradu-zione dell’acronimo CSIO) di Piazza diSiena si disputa dal 28 al 31 maggio.E’l’evento per eccellenza dell’annata eque-stre in Italia ed è uno dei più prestigiosi inEuropa, tanto da essere inserito nel ciclodella Meydan Fei Nations. Quattro azzurriparteciperanno alla Coppa delle NazioniNatale Chiaudani, Giulia Martinengo, JuanCarlos Garcia e Giovanni Lucchetti. Chiau-dani, che con quest’anno sigla la sua quintapresenza in squadra a Roma, considera ab-bastanza positiva la prima uscita italiana inTop League in Francia: “A La Baule abbiamosaltato contro le nove squadre migliori delmondo. Qualche cavallo ha avuto un calonella seconda manche, ma arrivarci è statocomunque un buon risultato”. Il pronosticosulla Coppa romana è improntato all’ottimi-smo: “A Piazza di Siena schieriamo soggettimolto forti. Athletica di Giulia Martinengo èuna cavalla straordinaria. Hamilton di JuanCarlos Garcia viene da un terzo posto nelloCSIO a Lummen, così come Boston di Gio-

vanni Lucchetti in quello di Linz. Mentre, lamia Seldana nei due giri di La Baule ha fattoaltrettanti netti agli ostacoli: mi aspetto cosìun buon risultato”. “Anche Giulia Marti-nengo, per la seconda volta nel quartetto

per la Coppa a Roma, non valuta malel’esordio francese: “In quella occasione, nonabbiamo potuto schierare i nostri miglioricavalli. Ma anche se a Roma c’è sempremolta pressione, con po’ di fortuna pos-siamo arrivare al successo, non solo nellecategorie di contorno, dove da anni andiamosempre bene, ma anche nei due appunta-menti più importanti: Coppa e Gran Pre-mio”. Garcia, grazie alla sua esperienzaagonistica – per lui già tre presenze in squa-dra a Roma - si prepara al via senza timori:“Sappiamo di saltare di fronte al nostropubblico in un’atmosfera molto forte, maquesto è uno stimolo per rendere al meglio”.Giovanni Lucchetti, alla sua prima Coppadelle Nazioni a Roma, non si preoccupa perle attese dei tifosi: “Dopo 24 anni senza vit-toria tutti si aspettano da noi il “miracolo”,ma questo aumenta la voglia di fare bene. Ilmio Boston, con cui salterò anche al GPRoma, è in forma. Ho dosato i suoi sforzinella prima parte dell’anno e questa è unaverifica importante in vista anche degli altriappuntamenti della stagione”.

SPORT EQUESTRI

CAMPOBASSO - Finisce con una vitto-ria e una giornata di anticipo il campio-nato del Volley Campobasso. Che il caldoportasse avesse effetti collaterali indesi-derati era noto, ma non fino a questopunto. Gli errori commessi da entrambe lesquadre a tratti hanno reso la gara vera-mente incredibile. Sarà stato il caldo, oforse la palestra angusta, ma nonostantegli sforzi e l'impegno profuso in campo siriusciva a fatica a mantenere la concen-trazione per evitare errori madornali. Lapartita e i set sono stati controllati dal Vol-ley Campobasso che ha fatto vedere ungioco un po' più organizzato e un po' ditecnica in più rispetto alla giovane com-pagine pugliese. L'eccezione che ha con-fermato la regola si è avuta nel secondoset. Sul finire della seconda frazione digioco, infatti, la troppa fiducia nelle pro-prie capacità di ribaltare la situazione e unmargine di errori decisamente elevatosono costate ai campobassani il set. Poi èbastata un po' più di attenzione ai ragazzidi mister Iannone per riportare la partitasui giusti binari e chiuderla a proprio fa-vore. In evidenza la prova di Marcari im-pegnato in schiacciate al limite e diIannetta sempre pronto a risolvere situa-

zioni potenzialmente pericolose e a lasciarpartire qualche spettacolare colpo d'at-tacco per far dimenticare quelli che nonhanno centrato il bersaglio.La trasferta sichiude 3 a 1 in favore degli ospiti e con unfuori programma nel quale i pugliesidanno un'ottima prova della loro ospita-lità, ma che non disputeranno il recuperoinfrasettimanale, ultima partita di campio-nato in programma, a causa degli impegniscolastici dei loro giocatori. Peccato perchésarebbe stata per il Volley Campobassoun'ottima occasione per ricambiare l'ac-coglienza ricevuta e per festeggiare sulcampo di casa la fine del campionato.Si-curamente positiva la classifica finale peri campobassani che sono risultati secondisolo all'Ururi.

Qualche rimpianto in casa Volley Cam-pobasso c'è, la vittoria del campionato eraa portata di mano, ma considerati gliobiettivi e lo spirito con il quale è stato af-frontata questa avventura, la società puòritenersi soddisfatta. La prossima sta-gione con la necessaria programmazionee preparazione sarà impostata diversa-mente e con l'innesto di qualche elementopiù giovane si otterranno risultati ancorapiù lusinghieri.

Il Volley Campobasso vince con un turno d'anticipo

Page 23: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009

23ANNO II - N° 119

MERCOLEDÌ 27MAGGIO 2009

AUTOBUS

CAMPOBASSO-TERMOLIPartenza Arrivo

Feriale 06:02 07:4006:49 08:3509:30 11:07 12:20 14:1114:12 15:56

Festivo 15:44 17:27Feriale 17:14 19:01

18:23 20:0820:55 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:46 07:3906:49 08:2312:13 13:5613:22 15:0014:40 16:2516:13 17:5917:14 18:5520:40 22:30

CAMPOBASSO-ROMA TERMINIPartenza Arrivo

Feriale 05:50 08:5308:28 11:4014:15 17:16

Festivo 16:28 19:28Feriale 16:30 19:25

17:00 (cambio) 21:3919:43 22:50

ROMA TERMINI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 06:15 09:1807:38 (cambio) 11:0509:15 12:1509:45 (cambio) 15:22 10:27 (cambio) 15:2210:45 (cambio) 16:0214:15 17:3015:38 (cambio) 20:1517:15 20:4619:40 22:40

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

Feriale 05:18 07:4805:30 (cambio) 07:56

Festivo 05:50 (cambio) 09:26Feriale 06:24 09:16

07:30 (cambio) 10:17Festivo 08:28 (cambio) 12:18Feriale 13:11 16:02Festivo 14:15 (cambio) 19:01Feriale 14:50 (cambio) 17:39Festivo 16:28 (cambio) 19:54Feriale 17:00 (cambio) 19:36

18:03 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:51 (cambio) 08:35Festivo 06:48 (cambio) 09:54

08:24 (cambio) 11:0508:30 (cambio) 12:15

Feriale 12:14 15:2212:40 (cambio) 16:0214:15 17:09

Feriale 15:06 (cambio) 17:30Festivo 15:27 (cambio) 20:46Feriale 17:30 20:28

18:25 (cambio) 21:14Festivo 19:41 22:33Feriale 19:43 22:20

Ariete - In questa giornata nessuno do-vrebbe lasciarsi troppo condizionare dal-l'umore delle persone che vi circondano,poiché qualsiasi cosa diciate potrebbe es-sere frainteso e qualsiasi cosa dicano glialtri potrebbe suonare come un rimpro-vero! Starsene per conto proprio è il migliormodo per evitare tutto ciò e trascorrere unagiornata tranquilla nella propria solitudine.

Toro - In questa giornata farete molti progressiper quello che riguarda un progetto che ormaiè partito e dal quale non potete più tornare in-dietro, anche perché sta andando benissimo,nonostante le previsioni di coloro che vi hannosempre ostacolato! Questa potrebbe esserel'ennesima riprova che anche chi vi vuole benee vi consiglia per il meglio può sbagliare ed èper questo che voi avete una mente vostra.

Gemelli - Oggi potreste avere troppi pensieri perla testa e troppe preoccupazioni, che non riusci-ranno ad abbandonarvi fino a sera. Il fatto è chele persone che vi circondano si aspettano moltoda voi, anche perché siete proprio voi ad aver pro-messo tanto, nonostante foste stati avvertiti delledifficoltà che avreste potuto incontrare sul vostrocammino! Adesso non è più tempo di giustificarsi,ma di andare dritti per la propria strada.

Cancro - E' giunto il momento per iniziare apensare al vostro futuro, specialmente se sieteinsieme ad una persona da molto tempo! Cercatedi verificare i vostri sentimenti, poiché non po-tete più scappare di fronte a questi! Siete in unafase in cui tutto potrebbe andare alla perfezionee potreste pianificare come meglio credete la vo-stra vita, ma dovete darvi da fare se volete cheanche l'altra persona sia cosciente di tutto ciò.

Vergine - Questa giornata sarebbe la giornataperfetta per dedicarsi al proprio look e per farequalche pazzia! Cercate nei mercatini qualcosa dioriginale, che possa contraddistinguervi dallamassa, poiché è di questo che avete bisogno inquesto periodo, di non somigliare a nessun altro, disentirvi unici! Forse tutto questo è un riflesso dellavostra insoddisfazione personale, ma per unagiornata questo rimedio potrebbe essere efficace.

Scorpione - Forse in questa giornata non visentirete nel pieno delle forze per affrontareuna serata mondana, piena di persone cheavranno delle domande da porvi e alle quali nonvorreste rispondere, quindi sarebbe meglio ri-fugiarsi nella tranquillità di quattro mura dome-stiche! Se soffrite di solitudine potete sempreinvitare i vostri amici più fidati, per trascorreredelle ore in allegria, ma senza troppe pretese.

Sagittario - In questa giornata la vostra genti-lezza con le persone potrebbe essere sprecata,poiché queste, potrebbero avere voglia di insul-tarvi anche se non avete colpa delle loro pene!Ci sono giorni in cui la vostra pazienza è dav-vero ammirevole e oggi sarà uno di quei giorni!Vi troverete anche a dover affrontare una situa-zione inaspettata e questo farà di voi degli eroiper molti di coloro che non lo meriterebbero.

Acquario - In questa giornata farete moltobene a prendervi del tempo tutto per voi, pernon ascoltare le solite frasi di circostanza chele persone che vi capiteranno intorno sa-ranno eventualmente obbligate a dirvi! Evi-dentemente non avete molta voglia diincontrare gente nuova, né la solita, per cuisarà proprio meglio restare a casa e dedicarsialla propria cultura o ai propri hobby.

Capricorno - In questa giornata potrebbe es-sere particolarmente semplice per voi pren-dere delle decisioni, forse perché la vostramente sarà più lucida del solito e capirete cherisolvere in fretta le questioni più pesanti èun buon modo per lasciarsele prima allespalle! Ogni sfida per voi è una opportunità,per cui quando ve ne lanceranno una oggi,non potrete assolutamente tirarvi indietro.

Bilancia - In questa giornata, senza ren-dervene conto, avrete grande influenzasulle persone che vi circondano ed ognivostra parola verrà pesata e acquisita. Ciòpotrebbe essere fonte di orgoglio per voi,ma potrebbe essere anche una grande re-sponsabilità, ed è per questo che farestemeglio fare attenzione ai vostri discorsi ealle vostre disquisizioni.

Leone - Inizierete la giornata con una ri-serva di energia non indifferente e questasarà la vostra forza, in quanto ciò che viaspetta potrebbe essere davvero stancanteper chiunque altro! Il vostro fisico è giàtemprato, in quanto avete sicuramente ac-quisito una buona resistenza e arriveretealla sera che avrete ancora un po' di fiatoper uscire e per intrattenere le persone.

Numeri utili

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

1,5 kg di pesci di fondale,in par-ticolare, cicale o pannocchie,seppioline, triglie, merluzzetti,zanchette, scorfani, gallinelle(teste), lucerne, razza, tracine,vongole e cozze a piacere500 g di pomodori pelatiunciuffo di prezzemolo e di basi-lico

2 spicchi di aglioun peperone verdeun peperoncino piccanteun dl di olio di oliva extraver-gineq. b. di salefette di pane casereccio raf-fermo abbrustolite a piacere

Pulite il pesce, lavatelo e fatelo sgocciolare in uno scolapasta. Fatespurgare le vongole in un recipiente con acqua e sale; spazzolatele cozze, eliminate il tabacco e lavatele bene. Versate l’olio nelfondo di una teglia di terracotta, aggiungete gli spicchi d'aglio e fatesoffriggere per meno di un minuto. Unite i pomodori lavati pelati eschiacciati, un ciuffetto di prezzemolo e basilico tritati a mano,mezzo peperone e un pezzetto di peperoncino piccante. Aggiun-gete i crostacei ed i molluschi e fate cuocere per circa 5 minuti,quindi unite gli altri pesci, secondo il tempo di cottura di ciascunoe, per ultimo le vongole e le cozze. Lasciate cuocere, per una decinadi minuti, aggiungendo un poco di acqua calda. Portate in tavola“’U bredette” nello stesso tegame di cottura, lasciando a ciascuncommensale il piacere di servirsi da solo, e gustatelo intingendonel sughetto le fette di pane, che assorbiranno profumi e sapori.

“‘U bredette” termolese di Tornola

MOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenzesi effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30-18,00Campobasso: (Terminal) 5,00-5,45-6,10-

7,30-9,30- 11,30-13,30-16,00-19,00Bojano: (P.zza Roma) 5,20-6,18-6,30-

7,50-10,00-11,55-13,55-16,30-19,25Isernia: (P.zza Repubbl.) 5,45-6,50-7,00-

8,20- 10,30-12,20-11,30-14,25-17,00-19,50Venafro: (S.S. 85) 6,05-7,18-7,25-8,45-

10,55 12,45-12,00-14,50-17,25-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,45-7,55-

11,20-13,20- 12,25-15,15-17,55Roma: (Staz. Tiburtina) 8,00-9,25-10,30-

13,00- 14,50-16,45-19,30-22,00Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,25Siena: (P.zza Rosselli) 12,40Firenze: (P.zza Adua) 13,45FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,30Roma: (Staz. Tiburtina) 7,00-9,30-11,30-

13,30 15,00-16,30-18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,30-11,00-

9,30-14,05 15,00-16,30-20,00Venafro: (S.S.85) 9,00-11,35-9,55-13,15-

14,30 15,35-17,00-18,15-20,30-22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 9,25-12,00-10,25-

13,45 15,00-16,00-17,25-18,45-20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 10,00-12,25-14,10

-15,30 16,25-18,00-19,10-21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 10,30-12,50-14,30-

16,05 16,45-18,30-19,30-21,45-23,15Termoli: (Terminal) 11,30-17,45-22,45

AUTOLINEE CERELLATel. 0874.61171CAMPOBASSO-NAPOLI: 4,45-5,15-

6,10-6,50-7,55-8,45-12,50-13,30-14,00-15,30

NAPOLI-CAMPOBASSO: 5,40-6,00-6,20-7,30-8,30-12,25-14,20-15,00-16,00-18,00

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35-6,30 (anche festivo)-6,45-7,00-7,45 -8,00-8,10 (anche festivo)-9,20-10,10 (an- chefestivo) -12,00-12,30-12,45 (festivo)-13,30-14,00-14,10-15,30 (anche festivo) 16,10-17,10 (festivo)-17,45-19,00-20,35 (anchefestivo)-20,45 (festivo)-21,15TERMOLI-CAMPOBASSO5,55-6,30-6,50-7,00-7,40-8,10 (anche festivo)-8,30 (festivo)-9,40 (anche festivo)-11,20-12,15-12,40 (festivo) -13,30-13,45 -14,00(festivo)-14,10-15,15 -15,55-16,20 (festivo)-17,15-17,30 (anche festivo) -18,40 -20,00-21,35 (festivo)-22,10-22,20 (festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

5.30 6.40 8.006.30 7.40 9.008.05 9.15 10.35

14.15 15.25 16.45PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

8.40 10.00 11.1011.10 12.40 13.5014.35 15.55 17.0518.30 20.00 21.10

É STATA ISTITUITA L’AUTOLINEA STATALE: VENAFRO / ISERNIA / BOIANO / CAMPOBASSO /TERMOLI / RIMINI / CESENA / IMOLA / BOLOGNAIL SERVIZIO VERRÀ SVOLTO NEI GIORNI FE-RIALI DI: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO3.40 Venafro - 4.05 Isernia - 4.35 Bojano5.00 Campobasso - 6.00 Termoli - 9.00 Areaser. Conero Est e Ovest - 10.20 Rimini -11.05 Cesena - 11.55 Imola - 12.40 BolognaDA BOLOGNA15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena -17.40 Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est eOvest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

TRENI

ORARI Oroscopo

AGENDA

tratta da Molisenda 2009 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

ISERNIAFarmacia di turnoDI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio Tel. 0865.50601Stazione FerroviariaTel. 0865.414143

TERMOLIFarmacia di turnoCAPPELLA - Via Maratona, 1 - Tel. 0875.703233

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.746484

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCASTIGLIONEVia XXIV Maggio, 14Tel. 0874.65105Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

Pesci - Fare sempre la scelta giusta può esseredifficile nella vita, ma sbagliare è normale, enon potete sempre rimproverarvi per questo!Sapete benissimo che commettere degli errorivi farà crescere e che in futuro non li ripeterete,quindi non fossilizzatevi sugli ultimi eventi, maandate avanti per la vostra strada e alleggeritela pressione che avete sulle spalle! Troppe re-sponsabilità vi fanno svalvolare a volte.

Page 24: La Gazzetta del Molise - free press 27/05/2009