La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

24
E’ vero che chi ha speso cinque anni e più di qual- che euro per la sua cam- pagna elettorale vorrebbe vedersi già tra gli scranni dell’aula consiliare di Pa- lazzo San Giorgio. Salvatore Colagiovanni del Pdl è uno di quelli. Ma per lui c’è stato un piccolo impre- visto di percorso che potrebbe ostacolare la corsa al Comune: nella sua stessa lista c’è un altro Colagio- vanni (Alberto di nome). Una minaccia che ‘l’enfant prodige’ della politica locale avrebbe tentato di pa- rare in tutti i modi. Una riflessione: perché prender- sela tanto? Quando si è sicuri delle proprie capacità si va avanti senza timori. Forse Colagiovanni dovrebbe prendersela con chi, compilando le liste non lo ha preso in considerazione o forse ha sopravvalutato la sua forza elettorale. IL TAPIRO DEL GIORNO A SALVATORE COLAGIOVANNI Il divorzio da Veronica divide gli italiani. Ma cambiano le in- tenzioni di voto. Berlusconi conserva il 40 per cento del consenso dei cittadini. Il divor- zio mediatico, tra il presidente del Consiglio e sua moglie, scuote gli animi ma non le co- scienze politiche. Secondo il sondaggio Ipr Marketing rea- lizzato per Repubblica.it la separazione, sia pure ecla- tante e per certi versi inaspettata, che ha coinvolto il premier non sposta voti. Con buona pace di Avvenire che chiedeva al Cavaliere più sobrietà e del centrosi- nistra che non ha perso l’occasione per attaccarlo. L’OSCAR DEL GIORNO A SILVIO BERLUSCONI www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio ANNO II - N° 102 GIOVEDÌ 7 MAGGIO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA Ore contate per il partito della Provincia Ore contate per il partito della Provincia CAMPOBASSO – Due casi di violenza sessuale ieri mattina davanti al gup Gio- vanni Falcione. Nel primo la vittima è una signora sposata con figli, nell’altro sono tre ragazzi le vittime. Difetti procedurali hanno portato al rinvio dell’udienza. A pag 9 Violenza sessuale, due persone davanti al gup TERMOLI – Non sarebbe stato svolto seguendo i canoni tradizionali il con- corso interno per luogotenenti e sovrin- tendenti dei vigili urbani. Lo ha indetto l’amministrazione comunale dopo un corso durato la metà delle ore previste. A pag 18 Polizia municipale, concorsi sospetti www.lagazzettadelmolise.it

description

La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

Transcript of La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

Page 1: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

E’ vero che chi ha spesocinque anni e più di qual-che euro per la sua cam-pagna elettorale vorrebbevedersi già tra gli scrannidell’aula consiliare di Pa-

lazzo San Giorgio. Salvatore Colagiovanni del Pdl èuno di quelli. Ma per lui c’è stato un piccolo impre-visto di percorso che potrebbe ostacolare la corsa alComune: nella sua stessa lista c’è un altro Colagio-vanni (Alberto di nome). Una minaccia che ‘l’enfantprodige’ della politica locale avrebbe tentato di pa-rare in tutti i modi. Una riflessione: perché prender-sela tanto? Quando si è sicuri delle proprie capacità si va avanti senza timori. ForseColagiovanni dovrebbe prendersela con chi, compilando le liste non lo ha preso inconsiderazione o forse ha sopravvalutato la sua forza elettorale.

IL TAPIRO DEL GIORNO A SALVATORE COLAGIOVANNI

Il divorzio da Veronica dividegli italiani. Ma cambiano le in-tenzioni di voto. Berlusconiconserva il 40 per cento delconsenso dei cittadini. Il divor-zio mediatico, tra il presidentedel Consiglio e sua moglie,scuote gli animi ma non le co-scienze politiche. Secondo ilsondaggio Ipr Marketing rea-

lizzato per Repubblica.it la separazione, sia pure ecla-tante e per certi versi inaspettata, che ha coinvolto ilpremier non sposta voti. Con buona pace di Avvenireche chiedeva al Cavaliere più sobrietà e del centrosi-nistra che non ha perso l’occasione per attaccarlo.

L’OSCAR DEL GIORNO A SILVIO BERLUSCONI

www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

Ore contate per il partitodella Provincia

Ore contate per il partitodella Provincia

CAMPOBASSO – Due casi di violenzasessuale ieri mattina davanti al gup Gio-vanni Falcione. Nel primo la vittima è unasignora sposata con figli, nell’altro sonotre ragazzi le vittime. Difetti proceduralihanno portato al rinvio dell’udienza.

A pag 9

Violenza sessuale, duepersone davanti al gup

TERMOLI – Non sarebbe stato svoltoseguendo i canoni tradizionali il con-corso interno per luogotenenti e sovrin-tendenti dei vigili urbani. Lo ha indettol’amministrazione comunale dopo uncorso durato la metà delle ore previste.

A pag 18

Polizia municipale,concorsi sospetti

www.lagazzettadelmolise.it

Page 2: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

2ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

ROMA - Divide gli italiani. Ma non sposta gliequilibri. Casomani li cristallizza. Li radicalizza.Almeno per ora. Il divorzio, mediatico, tra VeronicaLario e Silvio Berlusconi non provoca mutamentisignificativi negli elettori. Che tendono a conside-rarla una vicenda dalle scarse influenze sulle loroscelte politiche. Il sondaggio Ipr Marketing realiz-zato per Repubblica.it è chiaro.

Il divorzio Berlusconinon influisce sugli elettori

KABUL - Il bilancio non è ancora chiaro.Quello che è certo è che nei raid aerei statuni-tensi nella provincia di Farah, nell'ovest del-l'Afghanistan, hanno perso la vita numerosicivili. Una cifra esatta non c'è ancora ma, sia laCroce Rossa, sia la polizia locale, parlano diun centinaio di morti "tra cui molti civili".

Raid aereo su Kabul,colpiti anche i civili

Mentre i giovani di oggi guar-dano con pessimismo al futuro ealle proprie pensioni che sarannonettamente inferiori rispetto aquelle dei propri genitori, i dipen-denti del Senato possono contaresu una serie di privilegi incredibili.I comuni mortali andranno in pen-sione sempre più tardi e percepi-ranno assegni sempre minori. Apalazzo Madama gli uscieri po-tranno lasciare il lavoro a cinquan-t'anni percependo una pensioneannuale che supera i 130.000 euro.Numeri dilatati notevolmente solo

negli ultimi due anni. È il caso della pensione che

spetta ai commessi del Senato. Ot-tomila euro lordi al mese per quin-dici mensilità. Impossibile?Assolutamente no, è quanto è re-centemente accaduto ad un neo-pensionato cinquantaduenne cheda poco ha lasciato il suo incarico.Non solo, leggendo il bilancio diprevisione 2009, approvato dalConsiglio di previdenza di palazzoMadama lo scorso 21 aprile, si sco-pre che negli ultimi due anni i costiper pagare le pensioni hanno su-bito un incredibile boom.

Nessun errore, i numeri parlanochiaro. Nel biennio tra il2007 ed il 2009 tali costisono passati da 77,9milioni a quasi 90 mi-lioni di euro, una cre-scita del 14,3%. Nonconsiderando lepensioni di rever-sibilità, quelle cioècorrisposte ai super-stiti, l'incremento èstato ancora mag-giore: +15,6%, ovvero10 milioni e 800 milaeuro in più.

Quest'anno, se leprevisioni verrannorispettate, la spesaper le pensioni “di-rette” sfiorerà gli80 milioni, 79 mi-lioni e 950 milaeuro per l'esat-tezza. Una cifra dadividere tra i 598dipendenti pen-sionati a cui spet-terà la clamorosa

cifra di 133.695 euro a testa. Quin-dici volte e mezzo l'importo di unapensione media dell'Inps.

Somme difficilmente pensabiliper i comuni mortali ma non per idipendenti del Senato, i cui sti-pendi seguono la dinamica diquelli pagati ai senatori. Un casounico che non si rispecchia inquelli di Camera e Quirinale chehanno intrapreso misure per l'ade-guamento all'inflazione program-mata del prossimo triennio. InSenato, infatti, l'aumento dellaspese per le pensioni ha risuc-chiato la maggior parte dei tagliprevisti per il bilancio di palazzoMadama.

Per parlare di cifre concrete, la

maggiore spesa previdenziale rap-presenta più del doppio del rispar-mio sui contributi ai gruppiparlamentari ottenuta con la ridu-zione del numero dei partiti pre-senti in Senato.

Anche a Montecitorio non se lapassano male. Tra il 2007 ed il 2009l'aumento della spesa previden-ziale è stato del 14,2% e, solo que-st'anno, le pensioni dirette e direversibilità peseranno sul bilan-cio della Camera per 191 milioni,24 milioni in più rispetto a dueanni fa.

Due pesi e due misure, quindi,tra dipendenti di Camera e Senatoe comuni mortali. In Senato, peresempio, chi è stato assunto primadel 1998 può ancora oggi andare inpensione a cinquant'anni (non isessantuno previsti per gli altri)con una minima penalizzazionedel 4,5% se ha raggiunto quota 109tra la somma dell'età anagrafica,

degli anni di contributi e dell'an-zianità al servizio dello Stato.

Chi invece preferisce aspettare icinquantatré anni, con la stessaquota 109, godrà di una pensionepari all'80% dell'ultimo stipendiosenza alcuna penalizzazione.

Altri dettagli vanno sottolineati.I dipendenti del Senato assuntiprima del 1998 sono la stragrandemaggioranza, 609 su 1.004, e la loropensione si calcola sulla base di unsistema retributivo puro, cioè inpercentuale dello stipendio e nonin rapporto ai contributi effettiva-mente versati come avviene con ilsistema contributivo.

Del sistema retributivo si giove-ranno anche i 395 dipendenti as-sunti dopo il 1998, anche se perloro, il consiglio di previdenza hafissato un limite minimo all'etàpensionabile di cinquantasetteanni. Per godersi una pensione do-rata, quindi, dovranno aspettareben sette anni di più dei loro colle-ghi più anziani. L'equità, però, èarrivata anche al Senato tanto chetutti i dipendenti assunti dopo il2007 saranno costretti ad accon-tentarsi del sistema contributivo.Ah, giusto, e quanti sono questi“sfortunati”? Zero per ora.

W.E.

Privilegi incredibili per i dipendenti di Palazzo Madama: a 50 anni già a riposo

Pensioni: i comuni mortali piangono, al Senato ridono

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuita

GIORNALE SATIRICO

PRIMO PIANO

Ai commessi8mila eurolordi per 15

mesilita

Negli ultimidue anni boom

dei costi

L’usciere percepisce

130mila eurodi vitalizio

Page 3: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

Pubblichiamo la lettera che il segreta-rio regionale del Pd Annammaria Mac-chiarola e il vice Danilo leva hannoinviato all’onorevole Antonio Di Pietro.

Egr. On. Di Pietro,in queste ore ci stanno arrivando molte

sollecitazioni, anche nazionali, volte a favo-rire la realizzazione della più ampia coali-zione possibile dalle forze del centrosinistraalla Provincia di Isernia, intorno alla candi-datura a Presidente di Antonio Sorbo, indi-viduato attraverso elezioni primarie dicoalizione sostenute da PD, Socialisti, Verdi,Sinistra vendoliana e Sinistra Democratica.

Ciò è comprensibile come obiettivo gene-rale- e noi, indubbiamente, siamo per unaalleanza ampia e coerente – ma è meno com-prensibile in un ragionamento che ignoradel tutto il contesto regionale del Molise e,

soprattutto, l’idea che in un’alleanza la re-gola è la costruzione di un percorso comune,l’eccezione (come extrema ratio) la scelta dipercorsi separati.

Infatti, al comune di Campobasso, che èsicuramente l’ente più significativo tra quelliinteressati al voto, non c’è stata, in realtà,nessuna volontà dell’IDV di ricercare unasoluzione condivisa.

L’Italia dei Valori ha annunciato unilate-

ralmente il suo candidato a Sindaco moltimesi fa, assai prima che il sindaco uscenteDi Fabio dichiarasse la sua rinuncia, senzaaprire alcun tavolo di confronto né con il PD,né con gli altri partiti del centro-sinistra.

Il PD, che già aveva registrato un atteggia-mento poco unitario da parte dell’IDV sullavicenda della crisi alla provincia, ha, quindi,individuato attraverso le primarie il propriocandidato. Tuttavia, il 23 aprile, pochi giorni

fa, abbiamo partecipato a Roma ad un in-contro promosso dai responsabili nazionalidegli enti locali del PD e dell’IDV per verifi-care ulteriormente la possibilità di un intesa.

In quella sede noi abbiamo dato la nostradisponibilità ad un azzeramento della situa-zione per discutere di una possibile e condi-visa candidatura a Sindaco, anche espressadall’IDV, in un quadro generale di rafforza-mento dei rapporti politici tra il PD e l’IDVin tutto il Molise.

Purtroppo, questa nostra disponibilitànon ha trovato finora alcun riscontro, tanto-meno risposte positive. Noi, però, la riba-diamo, se si creano le condizioni di unconfronto serio, leale e rispettoso del ruolo edella rappresentanza di tutte le forze politi-che.

Con i migliori saluti.

3ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

ROMA - Via libera del Consiglio dei ministri allafiducia sul disegno di legge sicurezza (oltre aquello sul ddl intercettazioni). Lo ha annunciato ilministro dei Rapporti con il Parlamento, Elio Vito,al temine della riunione del governo. Nonostantele pressioni della Lega, però, il voto slitta alla pros-sima settimana: è quanto ha deciso la conferenzadei capigruppo della Camera.

Ddl sulla sicurezza,sì alla fiducia

ROMA - Disagi, ritardi, disservizi.Lanuova Alitalia, sommersa di critiche, correai ripari. E i vertici della Cai (Colaninno eSabelli) e di Air France (Spinetta) sonostati ricevuti ieri mattina a Palazzo Chigidal presidente del Consiglio Silvio Berlu-sconi.

Disservizi e ritardidella nuova Alitalia

Appello all’unità, la Macchiarola scrive a Tonino Di Pietro

CAMPOBASSO. Qualcuno diceche la vita è un po’ come te laracconti. Un detto che sembraparticolarmente azzeccato perNuova Primavera democratica, lacostola del Partito democraticonata all’interno della Provincia diCampobasso, e che alle elezionidel 6 e 7 giugno corre con un pro-prio candidato sindaco, GaetanoDi Niro, e un esercito di 40 per-sone per il rinnovo del Consigliocomunale (praticamente uno perogni posto).

Tra domani e sabato le liste diNpd, come quelle di tutti gli altripartiti della coalizione e del cen-trodestra, saranno depositate.Questa ufficialità per i dissidentidel Pd potrebbe avere conse-

guenze pesanti. Da PalazzoMagno però, questa storia ‘se laraccontano bene’. Di essereespulsi dal segretario France-schini, loro che sono già degliautosospesi, non sembranopreoccuparsene poi molto. Lostatuto contempla infatti lapossibilità di fare un’associa-zione, ma che sia in qualchemodo collegata al candidatodel partito, Augusto Massa inquesto caso, che ha peraltro

avuto anche la benedizione di1396 elettori (“i tesserati del Pd,e nemmeno tutti” come ha dettoil consigliere provinciale Vin-cenzo Mucci bocciando il risul-tato delle primarie).

La questione è ancora più pe-sante, e va al di là dell’interesseche l’assessore esterno Nagni(tra i principali promotori delmovimento), assieme a MaurizioTiberio (sua la faccia che già cir-cola sui manifesti elettorali, lostesso Tiberio che due anni fachiese la testa dell’allora asses-sore comunale Di Niro duranteuna seduta rovente con tanto diintervento della Digos ndr), alpresidente D’Ascanio (venutoallo scoperto alla presentazione

del candidato), e al primo citta-dino uscente Peppe Di Fabio di-mostrano rispetto all’esclusioneda un Pd in cui non si sono mairiconosciuti. Il rischio per loro èche la segretaria regionale Anna-maria Macchiarola presenti unricorso facendo abortire tutto ilprogetto politico. Il nome peresempio potrebbe non essere va-lido, troppo simili Pd e Npd, glielettori rischiano di fare confu-sione. A colare a picco non sa-rebbe solo Primaverademocratica ma anche i partitisatellite: Verdi, Socialisti e Labo-ratorio Molise.

“Se siamo arrivati a questopunto – ha detto ieri il consigliereMucci che milita dentro Npd – èsolo una conseguenza del com-portamento poco corretto dellasegretaria Macchiarola. Sua lafirma sulla mozione che lo scorsoagosto ha messo a repentaglio lasopravvivenza dell’ente di viaRoma, lei che doveva avere unruolo super partes ha preferitofare il muro contro muro con ilpresidente D’Ascanio. E semprelei non ha voluto dimettersi daun incarico che non regge, anchequando, appena un mese fa, ci

siamo seduti a tavolino perparlare di un eventuale soste-gno al candidato, fosse statoanche Massa”.

La Macchiarola, ma è storianota, non ha mollato l’incarico.Si è sospesa solo durante il pe-riodo delle Primarie in cuianche lei era candidata “percorrettezza e per partire tuttidallo stesso punto” spiegò.

Su una futura alleanza trapiddini ufficiali e ufficiosi re-stano forti dubbi, “a stare con DiPietro al ballottaggio – spiegaMucci - ci possiamo anche pen-sare”.

Ma non avevano detto che Npdnasceva per essere qualcosa ditotalmente diverso e distaccatodalle logiche dell’Italia dei Valorie da quelle del Partito democra-tico?

Problemi in vista anche sullacosta termolese. Qui il circolo delPd è molto critico rispetto alleposizioni dei consiglieri comu-nali Franco Scurti, Vincenzo Cri-niti, Salvatore Di Francia eFrancesco Catterino, “invitati anon utilizzare il simbolo e a nondichiarare l’appartenenza allostesso fino a quando non

avranno condiviso le indicazionidel partito, più volte comunicateed oggi ribadite, per l’ultima voltaperché non sono stati rispettati idocumenti politici firmati da lorostessi; perché gli assessori Ia-campo e Caruso siedono nellaGiunta Greco a titolo personale eper chiarire la necessità, nel ri-spetto degli accordi politici del 18ottobre 2008 da parte di tutti ipartiti politici dell’attuale coali-zione del centrosinistra chehanno portato il sindaco di Ter-moli a ritirare le sue ‘irrevocabili’dimissioni, a riaprire da subito iltavolo politico e programmaticocon i partiti del centrosinistra econ il Partito democratico delbasso Molise”.

La lista del presidente D’Ascanio potrebbe essere invalidata. Il Pd pronto a ricorrere

Nuova Primavera Democraticaa rischio espulsione

PRIMO PIANO

Page 4: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009
Page 5: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

Il giorno in cui spieghiamo che non si tratta di un attacco a mon-signor Bregantini ma semplicemente di una riflessione (sollevataperaltro da gente di chiesa) sulla sua missione pastorale, certa si-nistra – ormai in pieno delirio elettorale – insorge contro la Gaz-zetta. Lo fa il presidente della Provincia Nicola D’Ascanio, losegue a ruota Adriana Izzi, candidata a sindaco della città capo-luogo. Questa pagina doveva ospitare proprio una sua intervista.Abbiamo però deciso di non pubblicarla, non per la solidarietàmostrata a Bregantini ma per l’offesa a noi rivolta. Siamo ben lietidi essere un foglio free press, ma di 24 pagine, letto ogni giornoda 18mila persone, senza contare il passamano di ogni singolacopia. Trascurando anche i lettori su internet. La signora Izzi oggiavrebbe potuto (e voluto visto che non si è tirata indietro) dire lasua sulla città di Campobasso attraverso la nostra quotidiana te-lefonata se solo fosse stata un tantino più corretta e avesse rispar-miato appellativi gratuiti.Giusto un appunto. A conclusione della nota di solidarietà a Bre-

gantini firmata dalla sua lista civica si legge: “Esprimiamo la piùsentita solidarietà a monsignor Bregantini e al suo operato, con-vinti con lui che la chiesa debba poter esprimere il suo punto divista liberamente e senza alcuna limitazione”. Siamo d’accordo anche noi. Ma noi non eravamo tra i manifestanti

che contestavano l’ingerenza della chiesa nella vicenda di EluanaEnglaro contro la decisione del padre Beppe di porre fine alle suesofferenze.

5ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

I giovani che cominciano a lavorare oggi dovrannoaspettare per andare in pensione circa cinque anni inpiù dei loro genitori se vogliono mantenere lo stessostandard di vita. È quanto emerge dal Rapporto pre-visionale della spesa pensionistica curato dal Cer peril Cnel presentato ieri, secondo il quale per compen-sare il calo del tasso di sostituzione della pensione nel2045 sarà necessario lavorare molto più a lungo.

Pensioni, per i giovani 5 annidi lavoro in più, stesso assegno

Renato Brunetta annuncia una spiacevole novitàper gli statali, almeno per quelli più informatizzati esocialmente attivi. “Sto predisponendo ha detto il mi-nistro un sistema di filtraggio che impedisca ai dipen-denti pubblici di andare su Facebook”. Fra gli 8-10milioni di italiani iscritti (il numero è in continua cre-scita) c’è lo stesso ministro, che sulla sua pagina pro-mozionale comunica con i suoi 50 mila “sostenitori”.

Brunetta: negli uffici pubblicisarà vietato andare su Facebook

Page 6: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

6ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

CAMPOBASSO - I Giovani Democratici diCampobasso invitano gli studenti e tutti i citta-dini a partecipare al convegno “ Diritto allo stu-dio... in Molise”, che vedrà la partecipazione delsegretario nazionale dei Giovani DemocraticiFausto Raciti. L’Appuntamento è per domanialle ore 17 all’ex Onmi in via Muricchio a Cam-pobasso.

Diritto allo studio,convegno dei giovani Pd

CAMPOBASSO – ‘Si può se si vuole’ è il temadella giornata regionale dei diritti delle persone condisabilità che sarà celebrata l’8 e il 9 maggio al Polodegli Eventi della Cittadella dell’Economia.L’evento, promosso dall’assessorato alle PoliticheSociali della Regione Molise si concluderà con laconsegna di onorificenze a persone benemerite percome hanno sostenuto la disabilità altrui.

Giornata regionaledei diritti dei disabili

Paolo Spina scrive a Gino Di Bartolomeo

La necessità che la Confcommercio partecipi attiva-mente al dibattito elettorale, specie nel momento in cui sirinnova l’amministrazione comunale del capoluogo re-gionale, è esigenza largamente condivisa, sia dalla nostrabase associativa, sia dalla nostra dirigenza. In questosenso ci stiamo attrezzando al meglio per far sì che que-sto dibattito sia fruttuoso, sia capace di superare gli ar-gini di elezioni poco fondate sui programmi e molto sullasemplice conoscenza personale, sia capace di indicare unpercorso di idee e progettualità per dare a Campobassoil respiro di capoluogo regionale che merita. Come ab-biamo già visto nello scorso numero questo dibattito nonpuò probabilmente prescindere anche dalla individua-zione di tematiche forti presenti anche nella nostra stessabase associativa e dirigenziale. All’uopo abbiamo avviatoanche una serie di riunioni al nostro interno, onde indi-viduare, a prescindere dagli schieramenti, quelle possibilie credibili indicazioni programmatiche su cui la nostraorganizzazione potrebbe, a mio avviso dovrebbe, conver-gere. In questo senso registriamo dal mondo della poli-tica delle note distoniche che, francamente, non cirisultano gradite. E’il caso di candidature (come quelladi Luigi Zappone) che in qualche modo cercano, fossesolo per fatti di storia personale, di accostare la nostraorganizzazione, il mondo del terziario che noi rappre-sentiamo al candidato stesso. Un’operazione che, pur selegittima nella forma, è altamente opinabile sotto il pro-filo dell’opportunità e rischia di creare un effetto spiaz-

zamento e di inge-nerare confusionerispetto ai rap-porti che la nostraorganizzazione in-trattiene con la po-litica e con glistessi schiera-menti oggi in lizzaper il successoelettorale a Campobasso. Un chiarimento su questopunto ci sembra opportuno, atteso che, per tutto quantosinora affermato, la Confcommercio non esprime alcuncandidato proprio o comunque alla stessa riferibile Perquesto pensiamo, o vogliamo pensare, che la foga nelcomporre liste finalizzate alla massimizzazione pura esemplice del voto popolare, senza se e senza ma, abbiapotuto comportare anche questo equivoco indesiderato eindesiderabile. Riteniamo, allora, che un chiarimento sianecessario e che debba essere la stessa politica a preci-sare il senso di questa candidatura. Aspettiamo, pertantoche il responsabile della coalizione, ossia il candidatosindaco Gino Di Bartolomeo, a nome dell’intero centrodestra voglia chiarire tutto quanto abbiamo sin qui espo-sto e procedere così ad un sereno e proficuo confrontocon la nostra organizzazione e con i nostri associati.

Paolo SpinaPresidente Confcommercio

CAMPOBASSO – Elezioni comu-nali: la Confcommercio è distanteda ogni schieramento in gara. Lo haribadito la dirigenza allargata del-l’associazione in un incontro in cuiè stato rimarcata “l’assoluta terzietàdell’organizzazione rispetto aglischieramenti elettorali in competi-zione e, nel contempo, la volontà di

dare ascolto a tutti coloro che, a prescindere dalla loro collocazione par-titica, vorranno essere vicini, con indicazioni specifiche e concrete, almondo del terziario e dell’economia locale”. La Confcommercio è an-data oltre e in sintonia col presidente Spina ha precisato che ‘le indi-cazioni di alcuni possibili candidati, ed in particolar modo quella diLuigi Zappone, la cui permanenza ai vertici dell’organizzazione si ri-solse in modo traumatico e non a scadenza naturale nel 2003, anno incui la Confederazione nazionale dispose il commissariamento di dettapresidenza, non hanno alcun avallo dell’organizzazione, né sono inalcun modo, né direttamente né indirettamente, riferibili ad essa’. In-somma nessuno può fare campagna elettorale a nome della Confcom-mercio che, “ad ogni buon conto, continuerà il proprio impegno, neiprossimi giorni, sui temi della politica e dell’amministrazione locale inun’ottica di proficuo dialogo con la politica e i suoi rappresentanti, at-tuali e futuri”.

Assoluta terzietà dell’organizzazione. La candidatura di Zappone non ha alcun nostro avallo

Nessuno può farecampagna elettorale a nomedell’associazione

Elezioni, Confcommercio super partes

REGIONE

Dc per l’autonomiaOrlando: sosterremoi candidati del Pdl

Conciliazione dei tempi per le mamme che lavorano: in arrivo nuovi finanziamenti

CAMPOBASSO - L’assessore alle Politiche Sociali Angiolina Fusco Perrella rende noto che con l’ap-provazione da parte della Conferenza Stato-Regioni, del decreto di riparto del Fondo per le Politichealle Pari Opportunità, che sarà a breve sottoscritto dal Ministero, sono in arrivo nuove misure che per-metteranno alle mamme lavoratrici di conciliare tempi del lavoro e tempi per la famiglia.

Cinque milioni di euro dei 40 finanziati saranno destinati ai buoni familiari, titoli di spesa tra i 900 ei 1.500 euro per le madri, da spendere in strutture convenzionate con il Dipartimento Pari Opportunitàper servizi di cura a bambini, anziani e disabili. Altri 5 milioni serviranno per la costruzione di asilinido; 5-10 milioni di euro saranno assegnati al progetto “Tagesmutter”, già esistente in molti Paesi eu-ropei, che prevede l’utilizzo di figure professionali adeguatamente formate, per l’educazione e la curaad uno o più bambini (da 0 a 3 anni) presso il proprio domicilio, durante le ore diurne. A breve, d'intesacon le Regioni, saranno presentati i dettagli dei singoli progetti a favore delle famiglie. L'obiettivo delMinistero per le Pari opportunità è di realizzare un elenco di badanti e baby-sitter nei Comuni italiani,favorendo così l'occupazione femminile e l'emersione del "lavoro nero".

“Una iniziativa lodevole – dice l’assessore Fusco – che ha origine dalla consapevolezza delle crescentidifficoltà che le mamme lavoratrici incontrano per

la gestione del tempo che è, senza dubbio, uno dei più rilevanti fattori critici su cui si gioca l’intera-zione tra l’universo familiare e il mondo della produzione”.

CAMPOBASSO – Fa la vocegrossa Emilio Orlando. Primanominato assessore della GiuntaIorio poi rimosso e ricollocato alvertice dell’Arsiam (Agenzia re-gionale per lo sviluppo agricolo),il coordinatore regionale dellaDemocrazia Cristiana per le Au-tonomie vuole esserci. O megliovuole dire la sua quando il Pdlassume decisioni politiche e pro-grammatiche nella nostra re-gione. Il motivo? “Siamo stati ilprimo partito ad aderire con con-vinzione al nuovo soggetto poli-tico voluto da Berlusconi,pertanto sbaglia chi crede dipoter fare il bello e cattivotempo” spiega Orlando. Il monitoagli alleati ( “affinché la politicavenga gestita con democrazia,nel pieno rispetto della dignità diquanti hanno contribuito a fargrande il Popolo delle Libertà”)non si trasforma però in un ri-catto. Tant’è che Orlando ribadi-

sce nella veste di segretario dellaDc “il pieno appoggio ai candi-dati individuati dal PdL . Li so-sterremo con impegno e lealtà.L’obiettivo è quello di vincere sianei Comuni che alla Provincia diIsernia”.

Page 7: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

Il referendum del 21 giugno nasce de-stinato a fallire, questo lo sanno sia laLega che il Pdl, che il Pd. Purtroppo il re-ferendum non raggiungerà il quorum poi-ché il crollo dell’affluenza alle urne,dovuto dalle due date di voto vicine, vo-lute dalla Lega, è quasi certo.

Le polemiche del “sì ma”e del “sì se”,che stanno montando sul fatto di andare avotare per il referendum senza poi met-tere mano alla legge elettorale, possonoapparire un virtuosismo politico chenulla ha a che fare con i cittadini, maquesta volta è di fondamentale impor-tanza. Non possiamo dire sì ad un refe-rendum abrogativo senza sapere comeintendono poi rifare la legge elettorale.

Per noi vige l’equazione: si al referendum= eliminazione dell’attuale legge eletto-rale che, ricordo, gli stessi autori hannodefinito “porcellum”.

D’altra parte fa sorridere il fatto che laLega, testimonial con Calderoli dellalegge “porcellum”, con la quale si negaagli italiani il diritto di esprimere la pre-ferenza, ora si è “chiusa in cantina” a ri-scrivere una nuova legge elettorale daportare avanti “con chi ci sta”.

Ribadisco il sì ai quesiti referendaripoiché rispetto le 850 mila firme dei citta-dini, ma vorrei sapere dalle altre forzepolitiche le loro intenzioni sulla riformadella legge elettorale vigente. Se l’intentoè partire dal referendum per cambiare il

“porcellum”, l’Italia dei Valori è pronta avotare sì. Se l’intenzione è quella di usarestrumentalmente le firme dei cittadiniper avviare un processo di revisione chesi concluda con un “porcellum II la solu-zione finale” e con l’eliminazione dei par-titi di opposizione, allora questo non loaccetteremo.

Il referendum è un punto di partenzaindispensabile per sedersi nell'Aula par-lamentare con le altre forze politiche elavorare ad un'altra legge elettorale.

Un sì al referendum senza una correttarevisione della legge elettorale consegne-rebbe le chiavi del sistema Paese ad unpartito unico di matrice fascista.

In soldoni, sì al referendum per perse-

guire un obiettivo voluto dai cittadini: co-struire una nuova legge elettorale che diarealmente loro la possibilità di esprimerele preferenze, senza accontentarsi dielenchi di nomi scelti dalle segreterie dipartito e che tuteli quelle forze politicheche esprimono un’ampia rappresentanzadella popolazione in Parlamento.

Antonio Di Pietro

7ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

CAMPOBASSO - L'assessore provincialeall’Ambiente, Michelino Borgia ha anticipato laraccolta del tartufo nero scorzone al 10 maggio2009. Tale provvedimento consentirà di racco-gliere con anticipo il prezioso tubero sull'interoterritorio provinciale ed in particolar modonelle aree del medio e basso Molise dove si pre-vede la maturazione precoce della specie.

Tartufo nero, raccoltaanticipata al 10 maggio

CAMPOBASSO – Ad un mese dal terremoto cheha messo in ginocchio l’Abruzzo, ieri mattina il pre-sidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pie-tracupa, ha partecipato alla seduta solenne a L’Aquilaper commemorare le 298 vittime. “Ancora una volta –ha detto - siamo presenti in Abruzzo per testimoniareai ‘cugini’ abruzzesi la nostra amicizia e il nostrofermo desiderio di collaborazione e di solidarietà”

A un mese dal sismaPietracupa a L’Aquila

CAMPOBASSO - Si è insediatoieri mattina in Prefettura lo Spe-ciale Osservatorio regionale previ-sto nel quadro degli interventianti-crisi promossi dal Governonazionale per il monitoraggio del-l'andamento dei flussi di credito

alle famiglie e alle imprese, l’indi-viduazione dei relativi fattori dicriticità e l’elaborazione di propo-ste di interventi in sede locale peril loro superamento.

Alla riunione, presieduta dalprefetto di Campobasso Carmela

Pagano, hanno partecipato il pre-sidente della Regione Iorio, il vicecapo dipartimento vicario del Di-partimento per gli Affari interni eterritoriali del ministero dell’In-terno Garufi, il prefetto di IserniaD’Agostino, il dirigente responsa-bile della Direzione territorialedell'Economia e delle FinanzeGrasso, il presidente della Cameradi Commercio di Campobasso DiLaura Frattura, il comandante re-gionale della Guardia di FinanzaLiverini, il direttore della filiale diCampobasso della Banca d'ItaliaPiccarozzi, i rappresentanti del-l’Abi e dell’Anci, i rappresentantidelle associazioni di categoria diimpresa e dei lavoratori (Confin-dustria, Confapi, Confcommercio,Confartigianato, Cna, Cgil, Cisl,Uil, Ugl, Confcooperative, Casarti-giani).

Nel corso della seduta, è statafatta una prima valutazione deidati sull’andamento dei flussi dicredito nell’anno 2008, in rela-zione alla situazione economicaregionale. Tutti gli enti presentihanno assicurato il massimo ap-porto ai lavori dello Speciale Os-

servatorio, che si svolgeranno inmodo complementare, integrato esinergico con le iniziative di soste-gno alle attività economiche e allefamiglie in difficoltà già avviate alivello locale, in particolare dallaRegione.

E’ stato, quindi, approvato ilprogramma di attività per il pros-simo semestre che prevede, perogni mese di ciascun trimestre, riu-nioni ristrette da tenersi il 15 e il20 di ciascun mese su temi setto-riali individuati come prioritari peril contesto produttivo regionale(edilizia; commercio e artigianato;agroalimentare; industria; turismo;famiglie; settore credito - usura) elo svolgimento di altre due riunioniplenarie da tenersi il 27 luglio ed il27 ottobre 2009. Nell’ambito delleriunioni ristrette saranno definitianche i flussi di dati strutturati daacquisire periodicamente per levalutazioni dello Speciale Osserva-torio, tra cui figura anche un riferi-mento di tipo statisticodell’andamento di reclami propo-sti da famiglie e imprese che si ri-tengano danneggiatenell’erogazione del credito.

I prefetti della regione sonochiamati, infatti, anche a trattaretali reclami o istanze, promuo-vendo, in assoluta riservatezza, unriesame delle pratiche ad un li-vello più elevato della strutturagerarchica della banca interessata.La banca darà quindi risposta agliinteressati, informandone il pre-fetto.

A questo scopo è già attiva, findagli inizi dello scorso mese diaprile, la casella di posta elettro-nica istituzionale specialiosserva-tori. [email protected],alla quale le famiglie e le impreseche intendano segnalare difficoltàritenute ingiustificate nell'eroga-zione di credito da parte dellebanche, possono inviare le loroistanze e reclami, utilizzando gliappositi moduli scaricabili sul sitowww.prefettura.it/campobasso.Gli stessi moduli possono ancheessere inviati per posta ordinariaall' Ufficio di Gabinetto della Pre-fettura avendo cura, in quest'ul-timo caso, di apporre la firma delmittente. Gli stessi saranno rac-colti in modo riservato dalla Pre-fettura.

Prima riunione ieri mattina in Prefettura a Campobasso. Preliminare valutazione dei flussi di credito nell’anno 2008. Approvato il programma di attività per il prossimo semestre

S’insedia l’osservatorio anti-crisi

REGIONE

L’INTERVENTO DI ANTONIO DI PIETRO

Equazione referendaria

Page 8: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009
Page 9: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

9ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

MONTENERO – Incendio di sterpaglie nellecontrade del comune costiero molisano. I vigilidel fuoco, intervenuti sul posto, non escludonoche si possa trattare di dolo. Nonostantel’estate non sia alle porte in caso di roghi si in-vita a chiamare i numeri di emergenza 115 e1515.

Montenero, incendio di sterpaglie

CAMPOBASSO – Avevano calunniato 98persone. Per questo motivo padre e figlio diMatrice hanno rischiato il rinvio a giudizio.Ma l’udienza gup davanti al giudice Falcione èstata rinviata. Questo a causa di un difetto dinotifica ad una delle parti civili. Nuovo dibat-timento a novembre.

Novantotto calunnie, udienza rinviata

Truffa monetine, riascoltati i testi Il dibattimento è stato differito al 13 marzo

CAMPOBASSO – Ancoraun’udienza tecnica nel processo acarico dell’ex dirigente dell’Istitutodi vigilanza “Lo Zaffiro” Luigi Zap-pone. Insieme a Nicola Oliveto,Francesco Zappone, Angelo Cam-psarcuno, Antonio Santopaolo,Francesco Mozzi, Sandro Petrino,Giancarlo Cipullo e Armando Pe-trecca dovrà rispondere di truffa edetenzione illegale di armi da fuoco.In concorso avrebbero tentato discambiare illegalmente le monetein lire con quelle in euro. Dopo lachiusura dell’istituto di vigilanza loZaffiro i 10 avrebbero continuato adetenere le armi in dotazione alleguardie giurate nonostante il se-questro della struttura. Nel-l’udienza di ieri mattina eraprevisto il riascolto dei testi delpubblico ministero. In prima bat-tuta era stata presentata un’ecce-zione dall’avvocato ErminioRoberto in difesa di tre dei 10 im-putati. I giudici Iapaolo, Rinaldi e

Scarlatelli hanno eccepito le moti-vazioni del legale ed hanno prose-guito nella escussione dei testi.Erano circa dieci. Tra questi i fun-zionari di polizia che procedetteroall’arresto degli imputati avvenutoa fine 2002. Tutti hanno sottolineatodi aver già deposto nel maggio 2007.Le loro nuove deposizioni sono du-rate due minuti ciascuna. I giudici

hanno poi deciso di rinviare il pro-cesso a giovedì 13 maggio per ascol-tare gli altri quattro testi di accusanon ancora interrogati. Il 20 ed il 27maggio la parola andrà a quellidella difesa. Entro l’anno la discus-sione e la sentenza. I numerosi rin-vii sono avvenuti anche a causa deicambiamenti di collegio giudicante.

Vivip

CAMPOBASSO – Due casi di vio-lenza sessuale ieri mattina davantial gup Giovanni Falcione. Nel primola vittima è una signora sposata configli, nell’altro sono tre ragazzi levittime (due giovani ed un uomo).Due dei tre fratelli sono ancora mi-norenni. Entrambi gli imputati sonodifesi dall’avvocato Arturo Messere.Tutti e due hanno subito un differi-mento. Significa altro dolore per chi

ha subito abusi. Nella prima causa èstato disposto il rinvio al tre feb-braio 2010. E’ accaduto perché aduna delle parti non era stato notifi-cato l’avviso a comparire in udienza.L’imputato è stato denunciato nel-l’agosto scorso. Dovrà rispondere ditentata violenza sessuale e atti di li-bidine. Ma, secondo la normativaapprovata nello scorso febbraio, do-vrebbe rispondere di stalking. Per-ché la storia è iniziata con minaccedi vario tipo. L’uomo, libero da le-gami sentimentali, nel lontano 2004ha cominciato a molestare la suavittima. Lo faceva perché si era in-namorato di lei. Come accade di so-lito all’inizio sono soltanto profferteamorose. Ai ripetuti dinieghi delladonna, profondamente legata almarito, ha cominciato a fare cosepesanti. Negli ultimi tempi ancheminacciare di morte la stessa vit-tima insieme al consorte e ai figli. Lastoria si è conclusa nell’estatescorsa grazie all’intervento dellapolizia. A carico dell’imputato, se-

condo l’avvocato di parte civileMaria Calabrese, indizi di grave col-pevolezza. Tra questi molte fotodella vittima nel computer del mo-lestatore. Al momento della denun-cia in casa dell’uomo sono statitrovati un fucile ed una pistola. Oral’imputato ha subito un provvedi-mento di allontanamento dal paesedi residenza della donna. La fami-glia ha ricominciato a vivere. Nel se-condo caso due sorelle ed unfratello sarebbero stati abusati dalpadre. La storia è andata avanti dal2003 al 2007. Ora la figlia maggioreha superato il 18esimo anno d’età.Gli altri due sono ancora minorenni.All’epoca dei fatti avevano un’etàinferiore a 14 anni. Per questo mo-tivo si è reso necessario provvederealla nomina di un curatore. Per farloil giudice Falcione ha rinviato tuttigli atti al pm D’Angelo. Ora si dovràprovvedere alla riformulazionedell’accusa e a fissare una nuovadata dell’udienza preliminare.

Viviana Pizzi

Entrambi sono stati rinviati a causa di difetti procedurali. In aula anche lo stalking

Nel primo c’è stata una mancata notifica, nell’altrobisogna nominare un curatore per le tre vittime

Violenza sessuale, in due davanti al gup

CAMPOBASSO

Estorsione nei locali pubblici, assolti gli imputati

CAMPOBASSO – Sei assoluzioni perché il fatto non sussiste. E’ que-sta la decisione dei giudici Iapaolo, Rinaldi e Scarlatelli nei confrontidi altrettanti pregiudicati del capoluogo molisano. Erano accusati diestorsione nei confronti di numerosi titolari di locali pubblici cam-pobassani. I fatti erano riferiti a sette anni fa. E’ stato lo stesso pmRossana Venditti a chiedere l’assoluzione per tutti gli imputati. “I fatti– ha dichiarato il sostituto procuratore – non sono perfettamente ri-costruibili. L’unico episodio che sembra più chiaro è l’aggressione altitolare del locale Papillon”. Gli avvocati della difesa, tra i quali An-gelo Fiadino, si sono rifatti alle conclusioni del pm.

Cercemaggiore, tutto il paeseha salutato Domenico

CERCEMAGGIORE – Erano circa duemila le persone che hannopartecipato ai funerali di Domenico Biello il 23enne deceduto in se-guito ad un incidente. Nella chiesa di San Rocco erano presenti tuttidai genitori agli amici che lo chiamavano Spok. Il parroco Don Felixlo ha ricordato come un grande lavoratore al quale si poteva chiederetutto. A causa della grande quantità le persone non riuscivano ad en-trare in chiesa. Davanti al sagrato numerose corone di fiori. Tra que-ste anche quella dei suoi amici motociclisti di Cercemaggioredenominati “Lupi grigi”. La sua sorte forse era già stata decisa. Dueanni fa ebbe un incidente nello stesso posto. Solo miracolosamente sisalvò.

Page 10: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

10ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7APRILE 2009

Il fisco deve prestare maggiore attenzionenelle notifiche degli accertamenti alleaziende. Se non trova nessuno in sede chepuò ricevere l'atto deve affiggerlo sullaporta di entrata della società e poi mandareuna raccomandata. L’Agenzia delle Entratechiarisce la procedura con una circolare.

Azienda vuota, notifica alla porta

Equitalia ha adeguato la modulistica ai ri-lievi della Cassazione. Procedure operative daoggi. Il preavviso non è più un atto autonoma-mente impugnabile. Nel modello si dovrà pre-cisare che l'atto non è autonomamenteimpugnabile e che dopo i venti giorni della no-tifica del preavviso, arriverà la notifica dellacomunicazione di fermo.

Fermo amministrativo,si cambia modulistica

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO- Sarebbe bellochiedere che fine ha fatto la pistaciclabile di Campobasso. Il Comunene fece una bandiera, oggi senzacolore. Quando, all’epoca dellastrombazzata nelle orecchie dei cit-tadini facendo loro credere chel’iniziativa rientrava nei canoni diuna città all’avanguardia e degna diessere considerata e apprezzatacome a misura di ciclista…pardon,di uomo, qualcuno fece notare chenel capoluogo non c’è mai statatraccia di una bici da passeggio, pervia dell’orografia, la risposta fu chela scelta era stata dettata dal fattodi non perdere il finanziamento.

Non poco tempo fa, l’amministra-zione comunale ha acquistato nu-merose biciclette con lo scopo didare al cittadino la possibilità dipedalare per le vie della città. Sba-gliare è umano, perseverare è dia-bolico. Altro giro, altra spendita dirisorse pubbliche a go-go. Baste-rebbe questo episodio, per così diremarginale, per comprendere in chemodo stiano amministrando il ca-poluogo di regione. Dove ogni cosaprocede sotto traccia, senza unprogetto di ampio raggio, con i la-stroni lavici del centro murattianoche ballano sotto i piedi dei pas-santi e le inadeguate piastrelle

scure che pavimentano i marcia-piedi che traballano, schizzanoacqua quando piove, dando il sensodell’incuria. Di quella pennellatarossa non è rimasto niente, a testi-moniare che un progetto anche senasce con buoni intenti può rive-larsi inutile, come inutile è l’ideadella sperimentazione del nuovosenso di circolazione delle auto,ogni giorno si avverte sempre dipiù l’inadeguatezza dell’idea. Ep-pure nessuno dal comune alza lavoce per dire rimettiamo le cosecome stavano e studiamo qualcosadi meglio. Evidentemente lo staff diingegneria stradale con a capo l’as-sessore alla mobilità ha buttato laspugna, chi se ne frega, se ne occu-perà la nuova amministrazione. Leelezioni per il rinnovo del consigliocomunale di Campobasso siavranno il prossimo mese di giu-gno, ma da anni il governo dellacittà recita la parte del non vedo,non sento e non parlo. Una ammi-nistrazione fatta da figurine e gui-data da un figurante che più volteha cercato di andarsene con i pro-pri piedi ma che di fatto costretto arimanere incollato alla poltronacon nobili propositi: “non poteva la-sciare la guida della città, sarebbe

stato un disastro… troppi impegnipresi per la definizione di impor-tanti strategie e accordi per lo svi-luppo economico e sociale delcapoluogo di regione, sarebberostati irrimediabilmente compro-messi e poi bla, bla, bla,” sigh! Aiposteri l’ardua sentenza.

Giote

Misera fine dellepiste ciclabili

Il comune di recenteè stato destinatario di

numerose bici cheavrebbe dovuto

consegnare a noleggio ai cittadini

Nessuno da palazzoSan Giorgio

si è domandato il perchè del flop

dell’iniziativa

Viene spontaneo chiedersi chefine abbia fatto quella striscia

d’asfalto colorato di rosso

Soldi buttati all’aria perun’iniziativa sbagliatissima

adottata dal comune capoluogo

La notaLa nota

La maggior partedei cittadini cheusano “il pedale” siconcentrano nelleregioni del NordItalia ed in partico-lare in quelle delNord Est: in EmiliaRomagna raggiun-gono il 31,3% dellapopolazione, in Ve-neto, Friuli VeneziaGiulia e TrentinoAlto Adige superanoil 25%. Nelle regionidel Sud invece, ildato non supera lasoglia del 10% conpunte inferiori inMolise (3%), Basili-cata (3,3%), Sicilia(3,6%) e Campania(4,1%).L’uso dellabicicletta è bassoanche in Lazio(4,4%) e in Liguria(5,3%). Da una rile-vazione statisticaeffettuata da “Audi-mob”, risulta chenel Molise il 78,5per cento della po-polazione non hamai usato la biclettaper spostarsi.

Questo tratto di pista ciclabile, “quando era visibile” rappresenta unQuesto tratto di pista ciclabile, “quando era visibile” rappresenta unvero pericolo per i presunti ciclisti, come si può notare la vero pericolo per i presunti ciclisti, come si può notare la striscia rossa invece di seguire il margine della strada di fatto lastriscia rossa invece di seguire il margine della strada di fatto lataglia in due senza essere neanche adeguatamente segnalatataglia in due senza essere neanche adeguatamente segnalata

Anche i cittadini, sapendo che nessun ciclista Anche i cittadini, sapendo che nessun ciclista si serve del percorso “protetto” parcheggiano si serve del percorso “protetto” parcheggiano indifferenti le proprie autovettureindifferenti le proprie autovetture

Page 11: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

11ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

Si è concluso ieri alla Cattolica di Campo-basso il master in Management infermieristicoper le funzioni di coordinamento. Il corso, te-nuto dal professor Gualtiero Ricciardi, era ri-volto a trenta candidati che lo hanno superatobrillantemente. L’obiettivo è stato quello di for-mare un professionista che ricopra le funzionidi coordinatore delle Unità Operative.

Cattolica, concluso il masterin Management infermieristico

Sarà presentato questa mattina alle 11, nei localidella Cittadella dell’Economia in contrada SelvaPiana, il progetto Parsifal. Il progetto prevede lacreazione di un osservatorio sul comparto agro-ali-mentare, al fine di monitorare in modo permanentele criticità delle imprese molisane, i vincoli al lorosviluppo ed i fabbisogni formativi che possono ac-compagnare o promuovere processi innovativi.

Cciaa, oggi presentazionedel progetto Parsifal

Crisi e aziende, se ne parla oggi

Sono partiti regolarmente i lavori di ade-guamento sismico dell’ala B del liceoScientifico Romita di Campobasso. Il fi-nanziamento complessivo dell’interventoè pari a 2 milioni e 600mila euro, sommache è stata messa a disposizione dalla Pro-vincia di Campobasso. Il progetto prevedela demolizione dell’attuale struttura e lasuccessiva ricostruzione del corpo B. Larealizzazione prevede l’utilizzo di una tec-nica innovativa che sfrutta l’isolamento si-smico alla base e che quindi dovrebbe rendere lo stabile sicuro, a prova di sisma. Adoccuparsi dei lavori sarà la ditta Rialto di Caserta che dovrebbe completare l’opera inun paio di anni. La prima fase dei lavori prevede le operazioni preliminari di messa insicurezza del cantiere (maggio 2009-settembre 2009), mentre la seconda terminerà amaggio 2011. Se la ditta esecutrice non rispetterà i tempi fissati, dovrà pagare le penalipreviste nell’accordo con Palazzo Magno.

Scientifico, partiti i lavori

CAMPOBASSO

scrivi:

SAMMARTINO

Continua l’opera di ristrutturazionedel centro cittadino. Da qualche giornogli operai stanno risistemando le bar-riere, classici dissuasori di parcheggio,che delimitano soprattutto i maciapiedinel cuore di Campobasso. Arredo ur-bano o arredo di servizio? Va bene co-munque.

Continua in centrol’opera di restyling

Taglio del nastro questo pomeriggio alle 18nella galleria Limiti inchiusi di via Muricchioper la mostra Contrappunto. In esposizione iprogetti degli studi di architettura Sincreticadi Giovanni Vaccarini di Teramo e Hof di Pe-rugia. Due nomi che per gli addetti ai lavorisono una garanzia: il primo, che ha fatto dellaqualità la sua bandiera, ha ottenuto nel 2005una certificazione per ‘progettazione archi-

tettonica e direzione lavori nei settori dellecostruzioni e dell’urbanistica’; il secondo in-vece, fondato nel 1987 da Paolo Belardi eAlessio Burini, vanta diversi e prestigiosi ri-conoscimenti nel campo. Il vernissage sisvolgerà in contemporanea con il convegnoorganizzato dall’Ordine degli architetti dellaprovincia di Campobasso. Mai come que-st’anno il dibattito attorno alla cultura delprogettare è acceso. I tragici fatti del 6 aprilein Abruzzo hanno riportato prepotentementeil tema sotto i riflettori, lo stesso sarà al cen-tro dell’appuntamento nei locali della galle-ria. Contrappunto resterà aperta fino al 24maggio.

Organizzati dalla Provincia di Cam-pobasso – Antenna Europe Direct inoccasione della Festa dell’Europa eper celebrare l’Anno europeo dellaCreatività, si terranno venerdì e sa-bato 9 maggio a Selva Piana. La duegiorni di Campobasso è stata organiz-zata in partenariato con il Comune,con il “Punto decentrato Eurodesk”provinciale e con l’Unione ItalianaCiechi e il Consiglio regionale del Mo-lise.

All’incontro interverranno il presi-dente della provincia Nicola D’Asca-nio, il sindaco di Campobasso Di Fabio,il presidente dell’Unione Ciechi,Marco Condidorio. Stamattina la con-ferenza stampa di presentazione a Pa-lazzo Magno.

Quali conseguenze sta avendo la crisieconomica sul sistema delle impresemolisane? E’ uno dei temi che domanimattina sarà affrontato alla Camera diCommercio di Campobasso nell’ambitodella settima Giornata dell’economia. Ilavori si aprono alle 11 con la letturadel Rapporto sull’economia delle pro-vince molisane nell’anno 2008, e lapresentazione dei risultati dell’inda-gine sul tema della crisi svolta tra leimprese della regione. Gli argomentisaranno affrontati a Campobasso comein tutti gli enti camerali d’Italia,quest’anno però l’edizione si è arric-chita di una novità: la Giornata del-

l’economia 2009 è stata infatti inseritatra le iniziative della Prima settimanaeuropea delle piccole e medie imprese2009, un progetto della commissioneeuropea contenente una serie di atti-vità organizzate nei territori del-l’Unione, finalizzate a rafforzare lospirito imprenditoriale e promuovere lepolitiche dell’Ue e degli Stati membri afavore delle Pmi.

Dopo i saluti del presidente Paolo diLaura Frattura ci sarà un dibattito e gliinterventi di numerosi rappresentantidelle istituzioni, delle associazioni dicategoria del mondo accademico.

rc

Taglio del nastro per Contrappunto

Festa dell’Europa, due

giorni a Campobasso

Page 12: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

Per i tre famosi artisti molisani si annuncia una rinnovata stagione di successi

Gino De Letteriis manager d’eccezione per Elvis the King e gli Italian Boys

Gino De Letteriis manager d’eccezione per Elvis the King e gli Italian Boys

Un crescendo di successiquello che sta investendoJoe Bavota, Paolo Plesciae Rudy Mentolicchio, im-

pegnati in numerose tournè ormai dainnumerevoli stagioni sia sul territo-rio nazionale che su quello europeo.Joe Bavota sosia indiscusso di ElvisPresley interpreta il mitico artisa nel-l'Elvis The King, spettacolo propostonelle tournè degli Italian Boys,gruppo formato dallo stesso Joe, PaoloPlescia e Rudy Mentolicchio. Artisti

impegnati in numerosi concerti anchein Francia, Svizzera, Ungheria, Slo-vacchia, Austria, nonché in pro-grammi televisivi sulle reti satellitari.Gruppo musicale d'eccezione quindi,che non poteva passare inosservatoad una delle più note agenzie di spet-tacoli del centro e sud Italia, l'AgenziaApplausi Production di San Severodel noto manager Gino De Letteriis.Calendario fitto di eventi per gli artistimolisani che vedremo impegnati neiprossimi mesi in concerti di notevole

spessore artistico. Il pros-simo 9 maggio presso ilteatro di Chieuti in occa-sione del festival canoroJoe e il suo clan sarannoospiti d'onore dell'attesamanifestazione. Il 17 mag-gio saranno impegnati inun concerto in Piazza aSan Severo; il 30 maggioconcerto a Foggia e il 27

giugno a San Giovanni Rotondo, unevento musicale che si terrà in occa-sione della Fiera del Santuario, inizia-tiva nuova nel suo genere epresentata per la prima volta in Italiadallo stesso Gino De Letteriis. Inoltre,

il 16 agosto in occasione del trenta-duesimo anno della morte di ElvisPresley, si svolgerà un concerto inpiazza a Bojano, dove Joe Bavota in-terpreterà, coadiuvato dal suo clanmusicale, l'artista scomparso con lo

spettacolo Elvis The King. Si prean-nuncia per quella data un evento cheavrà dello straordinario per il numerodi presenze e per lo spettacolo stessoche farà rivivere il leggendario artistanelle sue indimenticabili interpreta-zioni canore nonché nei suoi impor-tanti abiti di scena. Altro evento degnodi nota e quello che vedrà Elvis TheKing come ospite d'onore in una sfi-lata di moda a Montbeliard in Francia.Attesissimo evento quello della sfilatafrancese, unico nel suo genere chevede a raccolta sulla passerella i piùnoti stilisti italiani. Tra gli sponsor uf-ficiale dei noti artisti ricordiamo il ri-storante pizzeria Metropolis diTermoli. Per eventi musicali agenziaApplausi di Gino De Letteriis San Se-vero (FG) 389.6839712 – 088.222952 www.agenziaapplausi.it [email protected]

L'agenzia Applausi Production di San Severo apre un calendario ricco di eventi musicali su tutto il territorio nazionale per gli artisti Joe Bavota, Paolo Plescia e Rudy Mentolicchio

Page 13: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

Il Tapiro di oggi lo po-niamo ai residenti delquartiere definito “Bri-gate Rosse” di Isernia. Sitratta del popoloso quar-tiere popolare di via Ve-

neziale. Alcuni abitanti veramente attapirati per ilforte degrado delle strutture abitative dello Iacp, cihanno chiesto di intervenire e porre in evidenzauna delle più straordinarie brutture cittadine. Unodi loro ci ha detto: non ho avuto mai il coraggio diinvitare nessuno a casa mia, forse per questo hoquarant’anni e non ho una donna al mio fianco.Guardate Voi nel servizio nelle prossime pagine senon ha ragione…

IL TAPIRO DEL GIORNO AI RESIDENTI DELLO IACP

L’Oscare di oggi lo concediamoall’Istituto magistrale "VincenzoCuoco" di Isernia ha vinto ilprimo premio al Concorso nazio-nale "Primi in sicurezza" pro-mosso da Rossini trading edAnmil. Il Concorso, giunto allasettima edizione, è un'iniziativaormai ritenuta a livello nazionalecome tra le più prestigiose ed au-

torevoli, patrocinata anche dalla Presidenza del Consigliodei Ministri, dalla Commissione Europea, dal Ministerodel Lavoro, dal Consiglio Regionale della Lombardia, dal Presidente della Repubblica. Ungrande successo che premia oltre gli studenti anche il lavoro estremamente professionaledei docenti. E c’è chi afferma che le scuole isernine non sono di livello. Ha, ha, ha.

L’OSCAR DEL GIORNO AL “VINCENZO CUOCO”

www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

Il bronx di Isernia

CAPRIATI AL VOLTURNO – Si trovaricoverato all’ospedale Santissimo Rosa-rio di Venafro il 78enne rimasto coinvoltoin un incidente stradale. Il sinistro è avve-nuto nel pomeriggio di ieri sulla statale158. A pagina 15

Incidente, feritoun settantottenne

ISERNIA - Asili nido. I privati cercano direalizzare queste strutture in posti pur-troppo improvvisati, mini appartamenti ogarage adibiti ad “asili”. I quali sono privatie quindi le spese da affrontare sono mag-giori per le famiglia. A pagina 15

Isernia, garage adibiti ad asili nido

www.lagazzettadelmolise.it

ISERNIA

Il bronx di Isernia

Page 14: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

ISERNIA - Saranno queste le ul-time elezioni comunali e provincialiad avere un numero così elevato diconsiglieri. Con l’avvento del Fede-ralismo fiscale si è avviata la propo-sta di legge di riforma degli entilocali. Sono i Comuni e le Provincead essere più penalizzati come pre-visto dalla bozza del ddl. Tagli finoal 50% delle presenze dei consigliericomunali e provinciali. Si tratta diuna palingenesi della politica. Ilprogetto messo nero su bianconelle scorse settimane dal da mini-stero per la semplificazione norma-tiva guidato da Roberto Calderoli,riscrive i limiti al numero dei poli-

tici locali per ogni categoria di entilocali. Rispetto ai numeriattuali(fonte il Sole 24 Ore), fissatidal Testo unico del 2000, nei Co-muni sotto i 100mila abitanti e nelleProvince fino a 300mila abitanti iltaglio è del 50%: i Comuni fino a3mila abitanti, secondo il progetto,passerebbero da 12 consiglieri a 6,da 16 a 8 quelli fino a 10mila e da 30a 15 quelli compresi fra 30mila e100mila cittadini. Meno significa-tiva la stretta richiesta ai Comuni ealle Province più grandi, che si ve-drebbero ridurre il consiglio del20% o del 33% a seconda dei casi.Con presumibile certezza il pro-getto andrà in porto con qualcheemendamento che consentirà di re-cuperare qualche numero. Al rin-novo dei prossimi mandati lapolitica locale perderebbe circa62mila dei suoi 122mila rappresen-tanti attuali nei consigli di Comunie Province. Altri tagli importanti sa-ranno realizzati negli enti inter-medi. Scompariranno Comunitàmontane, consorzi, Ato, bacini im-briferi e tutti gli altri enti inutili.Tutte le competenze passerebbero

direttamente nella mani degli entiprovinciali. La conseguenza saràuna maggiore tranquillità gestio-nale della cosa pubblica, meno litigi

per le poltrone e una garanzia distabilità per i piccoli comuni e le re-lative province.

Kefa

Nel federalismo fiscale la proposta di legge di riforma degli enti locali. E’ il progetto Calderoli

ScomparirannoComunità montane,consorzi, Ato, bacini imbriferie tutti gli altri enti inutili

Meno consiglieri al Comune e Provincia

ISERNIA

VENAFRO – “Esprimiamoapprezzamento per l'inizia-tiva forte assunta dall'asses-sore Claudio Petrecca neiconfronti della Regione Cam-pania in merito alla vicendadella captazione del San Bar-tolomeo. L'obiettivo del Co-mune, nell'interesse dellacittà, deve essere necessaria-mente quello di ottenere unarinegoziazione degli accordicon la Regione Campaniacirca la quantità di acquaprelevata dalle sorgenti vena-frane. In questa battaglia,però, è fondamentale che laRegione si schieri in modochiaro e deciso al fianco delComune”. È quanto scrive inuna nota il capogruppo dellaminoranza Città nuova, Anto-nio Sorbo.

Captazione, Città nuovaapprezza Petrecca

Page 15: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

ISERNIA - Tra le brutture che lacittà custodisce, vanno annoveratele case dello Iacp di via Veneziale.Non ci riferiamo alla realizzazionedelle nuove strutture popolari inau-gurate da qualche anno, parliamo

delle vecchie abitazioni partorite daqualche progettista romeno cheaveva ben presente i cosiddetti“block”, presenti in Romania nellamaggioranza delle città, oltre allacapitale “Bucuresti”. Casoni in cui ildegrado esterno era figlia del re-gime di Ceausescu finito con i tra-gici eventi del colpo di Stato del1989. Così I casermoni isernini, in-grigiti dalle intemperie, da un’as-senza di manutenzione e daldegrado voluto da imperizie tecni-che costruttive votate al gran ri-sparmio, sono lì a fare bella mostradi sé. Le vediamo in queste fotostraordinariamente decadenti. Ungran biglietto da visita per chi tran-sita in questi luoghi, resi ancora piùfacili alla percorrenza dell’automo-bilista per l’inaugurazione del sot-topasso che congiunge sullatrafficata via Dei Pentri. Un’aberra-zione per chi le vede nella loro de-

solante fatiscenza, ancora più deso-lante per chi vi dimora da anni inattesa che qualcosa si faccia perrendere almeno le facciate accetta-bili da un punto di vista estetico.Basterebbe un po’ di colore e da unpunto di vista ottico darebberoun’impressione molto diversa. Visarebbe anche un progetto di ab-battimento e ricostruzione di que-sto vero obbrobrio, ma fino ad oggiquesta è la situazione. Una diffe-renza sostanziale tra le struttureanch’esse popolari e moderne chesono state costruite recentementeproprio alle spalle delle “rovine”chevediamo. Ad una prima occhiatapare che ci siano cittadini di serie Anelle nuove case, e di serie B neipalazzoni di color rosa marcio. Unvero Bronx nel cuore della cittàpentra, definite “Brigate Rosse” daisuoi abitanti.

Kefa

15ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

VENAFRO - Lo scorso 29 aprile presso ilCentro impiego è stato inaugurato il Punto in-tegrato Inps-Cpi destinato all’erogazione deiservizi in favore di lavoratori, imprese, consu-lenti e patronati dell’area venafrana. A partireda oggi il Punto Integrato sarà attivo dalle ore9 alle 13 con la presenza di un funzionario.

Venafro, attivo il puntointegrato Inps-Cpi

ISERNIA - L’istituto magistrale “V.Cuoco”vince un prestigioso premio nell’ambito delconcorso nazionale “Primi in sicurezza” pro-mosso da Rossini trading ed Anmil. Il con-corso, giunto alla settima edizione, èun'iniziativa ormai ritenuta una tra le più pre-stigiose ed autorevoli a livello nazionale.

Il Vincenzo Cuoco vinceil premio nazionale

Si realizzano le strutture in modo approsimativoISERNIA - Sarebbe auspicabile per

ogni società civile, ma soprattutto perciascuna comunità avere garantiti de-terminati servizi. Gli stessi dovrebberoessere scontati quando al centro del-l’attenzione ci sono loro, i bambini. Maquesto non sempre avviene. Non ab-biamo la pretesa di affiancarci ai mo-delli educativi degli asili nido e non solo,dei paesi nord europei, ma sicura-mente sarebbe gradito un maggiore in-teresse per la realizzazione di qualchestruttura adatta, nella nostra città, dadestinare ai più piccoli. Sicuramentedal punto di vista normativo sono statifatti dei grossi passi avanti, dettatianche dal continuo evolversi della so-cietà e delle nuove richieste sociali. Lascuola a partire dalla materna ha subitonegli anni un processo di modernizza-zione notevole. A partire da una di-versa considerazione della stessa,peccato che la stessa modernizzazionenon abbia riguardato gli ambienti e glispazi da destinare ad essa. E’ passata dasemplice “parcheggio” quale era consi-derata, a vera e propria istituzione edu-

cativa. Solo di recente si sono imposteistanze di natura pedagogica affermatenegli anni da studiosi del settore, lestesse istanze che tutti riconoscono ne-cessarie ma che poi all’atto praticochissà perché non si riescono a ribadireo meglio a realizzare. Nella nostra cittàsi conta un solo asilo nido comunale,che dopo numerosi “aggiusti struttu-

rali”, solo di recente ha raggiunto un li-vello accettabile dal punto di vista este-tico (speriamo almeno sia sicuro).L’interno appare tristemente spoglio, digiochi, e di suppellettili vari. Tutti glialtri, asili nido o semplici ludotechepresenti nella città di Isernia, sono pri-vati e quindi le spese da affrontaresono sicuramente maggiori per una fa-miglia. I privati, appunto, cercano direalizzare queste strutture in posti pur-troppo improvvisati, mini appartamentio garage adibiti ad “asili”. Insommanon è entusiasmante per una bellaProvincia come la nostra assistere alproliferare di questo genere di spazi.L’infanzia è una fase inesorabilmentepreziosa dell’educazione dell’uomo”parafrasando qualche illustre dell’edu-cazione italiana e in quanto tale biso-gnerebbe garantirla a tutti i livelli. Ilmomento non è dei più floridi, proba-bilmente per avanzare questo generedi richieste, ma non costerà sicura-mente tanto spostare l’attenzione perun attimo anche su questo argomento.

Carmen Inno

Asili nido spesso improvvisatiCAPRIATI AL VOLTURNO – Si trova ricoverato all’ospedale Santis-

simo Rosario di Venafro il 78enne rimasto coinvolto in un incidentestradale. Il sinistro è avvenuto nel pomeriggio di ieri sulla statale 158a cento metri dal ponte 25 archi. Sul posto è intervenuto il 118 Molise.Il 78enne stava procedendo indirezione Campania. Per causeancora in corso d’accerta-mento la vettura è scivolata suse stessa. In seconda battuta siè cappottata. E’ stato necessa-rio anche l’intervento dei vigilidel fuoco per estrarre l’uomodalle lamiere della sua vettura.Il loro intervento è duratocirca mezz’ora. Il mezzo inveceè andato distrutto. Le ambu-lanze, a sirene spiegate, hannotrasportato l’uomo in ospedale.I sanitari del pronto soccorsohanno fortunatamente dia-gnosticato diverse fratture sututte le parti del corpo. Il co-dice di gravità riscontrato è due. Il ferito non è in pericolo di vita. Mala sua guarigione avverrà entro quaranta giorni. Il traffico sulla stradaè rimasto bloccato per circa mezz’ora. Successivamente la circola-zione è ripresa regolarmente.

Vivip

Si ribalta con l’auto, ferito un settantottenne

Il bronx dello Iacp di via VenezialeUn obbrobrio nel cuore della città pentra. Definite “Brigate Rosse” dai suoi abitanti

I casermoni, ingrigiti dalle intemperie, da un’assenza di manutenzione Un brutto bigliettoda visita per i forestieri

ISERNIA

Page 16: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009
Page 17: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

17ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7APRILE 2009

CAMPOBASSO - Prosegue il tourdell’istituto Pallotta di Bojano e dellasua Orchestra sinfonica regionale.

Dopo la parteciapzione alla Festadella musica a Termoli il 5 maggioscorso, domattina l’ensemble sarà nelcapoluogo al Concorso nazionale in-detto dalla media Montini

Concorso nazionalemedia Montini

Volano in semifinalei ballerini molisani

SPETTACOLI

di Charles N. Papa

TERMOLI - Questa sera allachiesa di San Timoteo a Termoli,il concerto dell’Orchestra sinfo-nica regionale del Molise in occa-sione del bicentenario dellanascita di Felix MendelssohnBartholdy.

L’omaggio al grande composi-tore sarà presentato con la sinfo-nia n.3 “Scozzese”, la sinfonia n.4“Italiana” e l’ouverture “La grottadi Fingal”. Il programma sichiude con una novità, il concertoper due pianoforti e orchestra diFrancis Poulene, i solisti (due in-ternazionali) sono Giorgia To-massi e Orazio Maione diretti daJosè Ferreira Lobo.

Si replica domani alle 21;00 alteatro Savoia, con lo stesso pro-gramma. L’Orchestra è l’unicaoperante in Molise e che ha, neisuoi scopi, la divulgazione del re-pertorio sinfonico e la valorizza-zione delle opere dei componentimolisani di ieri e oggi.

Domani e venerdì i concerti dell’Orchestra sinfonica regionale del Molise

IL WEEKEND DEL PULP CAMPOBASSO - Il lungo wee-

kend della birreria Pulp prevede se-rate a cominciare dal giovedì.

Questa sera tocca la mitico “Arrosti-cino party”.

Tanta musica, birra a fiumi e arro-sticini che accompagnano la serata dichi sceglie la birreria Pulp.

Domani e sabato altre due seraterealizzate dall’infaticabile gruppo dilavoro del Pulp. I dj che a rotazionesuonano sono Helveg, Peppe d Buss eHoracio. Si trova in via Duca D’Ao-sta, 2. Ieri tributo a Francesco Guccini.

“Molisano”TORO - Il regista mo-

lisano (di Toro) SaverioPiunno, sarà a Mon-treal nel Quebec il 17maggio per la proie-zione del suo film “Molisano”. L’eventosi terrà al centro leo-nardo Da Vinci a SaintLeonard. sarà la primaassoluta del Nord Ame-rica .

Il “Giorno della memoria”CAMPOBASSO - Sabato alla

Bibliomediateca di via Man-zoni si presenta “Il giornodella memoria”, evento dedi-cato alle vittime del terrori-smo e delle stragi.

Domani invece alle 17:00presso la sala studio D.F.Wallace sarà proiettato“Piazza Fontana” di Lucarelli.

Maratona di solidarietàBOJANO - Due giorni per laraccolta fondi per l’Abruzzo aBojano, sabato e domenica,con una serie di eventi musicalie artistici.La parte musicale vedrà tantigruppi esibirsi domenica alparco Colagrosso, ne citiamoalcuni: Noflaizon (nella foto), Ri-serva Moac, Postit, IRDFDC, Ladistanza, La via d’uscita, Offi-cina SL, Disumetica, PeppeSpedino.Le location saranno lo stadio,palazzo Colagrosso piazzadella Vittoria, oratorio.

ROMA - I ballerini molisani volano insemifinale, dopo la vittoria contro laPuglia a “Mattina in famiglia”, dome-nica scorsa. Gli istruttori Luca Russo eSimona Trivisonno, preparano ora gliatleti del ballo per la prossima sfida,quella del 24 maggio sempre su Rai 2e con Adriana Volpe.

FestaLARINO - Sabato 9 maggio dalle 21:00 in piazza Vittorio Emanuele

a Larino si terrà la “Festa della musica”.Saliranno sul palco per esibirsi Giuseppe “Spedino” moffa &

co.mpari, i Disumetica e La riserva moac, il collettivo di Bojano chea breve presenterà il nuovo disco, il successore di “Bienvenido”.

MOLISEINTEATRO

CAMPOBASSO - Questa sera alle 21:00 al teatro Savoiaper la rassegna Moliseinteatro va in scena “E’ muorto eparla ancora?”. Il testo è scritto e diretto da SalvatoreMincione Guarino. Lo spettacolo è inserito nella rassegnarealizzata dalla Fondazione Savoia che giunge que-st’anno alla sua sesta edizione.

Perosi suona Mendelssohn Si celebra il bicentenario della nascita del musicista

Page 18: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

18ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

TERMOLI – Nasce nella città adriatica un nuovosito editoriale. Gli Amici del Borgo Vecchio ha atti-vato il proprio sito web su Internet. L'iniziativa saràresentata alle 18,30 di domani nella Sala Colitto. Ilsito riporterà le varie attività dell'Associazione,comprese quelle del passato, e varie tematiche cheinteressano la cittadella entro le mura.

Nasce il sito del borgo antico

TERMOLI – Da oggi anche la sede Inps di Ter-moli eroga un nuovo servizio sugli ammortizzatorisociali e pensioni grazie alla convenzione con i Cen-tri per l’Impiego. “L’iniziativa – ha dichiarato Dome-nico Faralli, direttore provinciale dell'Inps - è resapossibile dall’attenzione che l’Istituto pone nel favo-rire tutte quelle iniziative che consentono di corri-spondere alle esigenze dei cittadini

Inps, erogato nuovo servizio

TERMOLI

Palazzo Narducci: il sindaco revoca la precedenteordinanza di sgombero

I residenti di via S. Cannarsa dei civici 21 e 23rientrano nelle loro abitazioni dopo venti giorni

TERMOLI – Cessato pericolo. Da ieri mattina i residenti di

palazzo Narducci, inVia SaverioCannarsa, hanno potuto far rien-tro nelle rispettive abitazionifatte evacuare lo scorso 21 aprileper salvaguardare l'incolumità fi-sica. Ieri mattina il sindaco, Vin-cenzo Greco, ha firmato la revocadella propria ordinanza con laquale aveva disposto lo sgombero

totale del palazzo ai numeri civici21 e 23 dopo la rilevazione, daparte dei Vigili del Fuoco, di pro-blemi strutturali all'edificio. Daieri, dunque, i residenti di PalazzoNarducci potranno fare rientronelle proprie abitazioni.

Il primo cittadino ha preso ladecisione dopo aver preso attodelle dichiarazioni rese in periziadall’ingegnere Nino Toffi, tecnico

di parte, e del collega GiovanniVitone, consulente dell’Ammini-strazione Comunale, relativa-mente alla fine della condizionedi pericolo che ha determinatol’evacuazione parziale.

E sulla nomina del professioni-sta Vitone é intervenuto il consi-gliere comunale di minoranza,Francesco Roberti, che ha pre-sentato una interrogazione alSindaco.

Chiede di sapere i criteri chesono stati seguiti per la nominadel professionista e una discus-sione in sede di Consiglio comu-

nale. Roberti chiede lumianche se la perizia eseguitadall'ingegnere sono a caricodell'Amministrazione comu-nale e quale la parcella. Infinechiede se la renumerazione perla prestazione é a carico delComune, quale é stata la proce-dura tecnico-amministrativaseguita dall'Amministrazioneper far svolgere con soldi pub-blici una perizia su un immo-bile privato e quali potrebberoessere le responsabilità deltecnico riguardo alla futurastaticità dell’immobile.

Il consiglieredi opposizione Roberti chiede di sapere chi pagherà la perizia del consulente dell'Amministrazionecomunale

Polizia Municipale: manifestazionedi solidarietà al vice comandante

MONTENERO DI BISACCIA -Solidarietà al vice comandantedella Polizia Municipale Maga-gnato.

Questo alla base di una manife-stazione che il segretario regio-nale del Sulpm della Polizia

Municipale, Luigi Sabatelli, staorganizzando per il 12 maggiodalle 9 alle 13. Come si ricorderàal centro della vicenda il vice co-mandante Egidio Magagnato chenon é stato elevato al rango di co-mandante.

Vicenda che ha visto scenderein campo sia i consiglieri di oppo-sizione sia i componenti il localecircolo dell'IdV e i suoi Consi-glieri comunali i quali non condi-

vidono il metodo adottato dal Sin-daco e Giunta per individuare icriteri di selezione nell'indivi-duazione dell'Ispettore di PoliziaMunicipale.

Ora é la volta del rappresen-tante sindacale del Sulpm che hagià chiesto all'Amministrazionecomunale l'autorizzazione persvolgere una manifestazione pub-blica nella Piazza del Municipio el'occupazione di suolo pubblico.Sabatelli ha annunciato che sa-ranno aperti banchetti e gazebo edistribuiti volantini per informarela cittadinanza di quanto sta acca-dendo. Sempre il segretario haannunciato che “la manifesta-zione avrà carattere interregio-nale e che, con molta probabilità,ci sarà la partecipazione di perso-nale in divisa della Polizia Muni-cipale proveniente da altriComuni e altre Regioni.

Durante la manifestazione cisarà un volantinaggio di comuni-cati sindacali e una raccolta difirme di solidarietà”.

Metropolis, appuntamentocon pizza napoletana

Una iniziativa unica nel suo genere quella organizzata questasera al ristorante pizzeria Metropolis di Termoli dai fratelli Claudioe Joe Bavota. Serata dedicata alla degustazione di nuove e tradizio-nali pizze al pomodoro preparate da venti nuovi pizzaioli istruiti daClaudio Bavota per questo delicato, antico e sempre apprezzatopiatto. Maestro della pizza napoletana, nonché docente presso l'isti-tuto alberghiero per il progetto Arte Bianca, Claudio ha ricevutol'incarico regionale, lo corso ottobre 2008, di istruire nuovi pizzaiolisull'arte della pizza napoletana. Corso conclusosi lo scorso febbraiocon notevole soddisfazione da parte dello stesso Claudio nonchédai corsisti che hanno definito il maestro attento, molto preparatoe generoso nell'elargire loro i segreti dell'arte culinaria. Forgiatoda una ventennale esperienza partenopea nelle maggiori e più ri-nomate pizzerie della regione Campana, Bavota ha acquisito unaeccellente preparazione fatta di manualità e accostamenti di ingre-dienti che fanno dei suoi preparati un prodotto di alto livello culi-nario.

I.P.

Page 19: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

19ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

TERMOLI – Ammonta a qualche centinaia d euroil bottino di un furto compiuto la scorsa notte nel sa-lone da parrucchiera in Via Sannitica. I ladri, dopoaver frantumato la vetrina, sono penetrati all'internodel locale e asportato la cassa con il contante. Sesenza arrecare altri danni al locale. Sul posto ierimattina é giunta una pattuglia dei carabinieri chehanno eseguito i rilievi del caso.

Furto con scassoin un salone parrucchiera

BASSO MOLSE - In vista della presentazione diProgetti per il finanziamento regionale entro la datadel 30 giugno, il Centro di Servizio “il Melograno”mette a disposizione delle OdV, il consulente per laprogettazione. Il consulente sarà presente - previarichiesta di appuntamento - il 12 maggio, dalle ore11 presso la sede del Centro stesso.

Odv, progetti peril finanziamento regionale

Polizia Municipale sospetti sul concorso interno

TERMOLI

Da mesi un agente chiede di poter prendere visione, inutilmente, l'incartamento

TERMOLI – Da qualche temposerpeggia un certo malumore tragli agenti della Polizia Municipaleche per qualcuno è qualcosa dipiù. E' il caso di Luigi Leo chenon solo é stato declassato maaddirittura messo fuori organico.La ‘retrocessione’ se così vo-gliamo chiamarla ha dell'incredi-bile, una situazione che cozza coldiritto acquisito e lede la moralitàdell'uomo e dell'agente. Ma al dilà di questa vicenda, per la qualeLeo ha già avviato l’iter burocra-tico, c'è ancora una vicenda chelo vede coinvolto, in maniera ne-gativa: il concorso interno perLuogotenenti e Sovrintendentiche si é svolto lo scorso anno.Luigi Leo, pur avendone diritto,non ha potuto prendervi parte

per motivi personali. Ora peròvorrebbe vederci chiaro sull'an-damento, non solo del corso, maanche sulle valutazioni dellacommissione e sulle nomine. At-traverso il suo avvocato ha chie-sto di poter ottenere tutta ladocumentazione, compreso il ver-bale finale della Commissione,ma fino a ieri non ha ottenutonulla. Non solo dal Comune non éarrivato il faldone richiesto, ma alsuo legale non é giunta nessunarisposta. A questo punto potrebbesorgere anche qualche sospettosull'andamento di tutta la vicendama andiamo con ordine e rico-struiamo i fatti. L'Amministra-zione comunale indice unconcorso interno alla Polizia Mu-nicipale per Luogotenenti e So-vrintendenti a cui partecipano inmolti. Qualcuno, come detto, permotivi personali rinuncia gioco-forza. Il corso di 150 ore pare siainvece durato 80. Poi c'è stato ilconcorso e al termine é venutafuori la graduatoria che secondoindiscrezioni sarebbe scaturitadalla somma degli anni di servi-zio al voto assegnato a ciascunodei partecipanti e al titolo di stu-dio. Ma come é avvenuto l'esame?Sempre secondo indiscrezioni iconcorrenti sarebbero stati sotto-posti ad una prova scritta, un quizper l’esattezza. Pare che a correg-gerli sia stato il Segretario gene-rale, ma non é dato sapere seassistito da altri funzionari. E quinasce il primo dubbio che solocon gli atti ufficiali potrebbe es-

sere diradato. La Commissione,composta dall'allora vicesindacoFilippo Monaco, il Capitano AlfeoDe Sanctis, il Segretario generale,Donato Petrosino, Carmela Cra-vero e un sindacalista del Sulpm(sarebbero stati presenti in quellaseduta anche il sottufficiale Mi-chele Gianquitto e l'addetto allostaff del sindaco, il Co.co.co.Rocco Giacintucci), ha mai vistoquei quiz con domande e rispo-ste? Secondo qualcuno mai nes-suno ne avrebbe presa visione. Epoi. Ma c’è un’altra domanda:cosa ci facevano Giacintucci eGianquitto nella seduta dellaCommissione visto che il primo éun consulente esterno all'ammi-nistrazione e il secondo ha presoparte al concorso classificandositerzo in graduatoria? E c’è del-l’altro, sempre secondo indiscre-

zioni, le valutazioni sarebbero ar-rivate al tavolo della Commis-sione già belle e fatte e, pertanto,i componenti hanno dovuto soloprendere atto della cosa avve-nuta. La Commissione ha dovutoprendere atto che un aspirante éstato valutato negativamente per-ché “porta i capelli lunghi el'orecchino”, roba da non credere.Ma la cosa ancora più strana, semai dovesse essere vera, é chequalche agente della municipaliz-zata pur non avendo preso parteal corso e al concorso si é ritro-vato promosso al grado superiorementre qualcun altro non sa-rebbe in possesso di uno dei re-quisiti per partecipare alconcorso. Ed é proprio per questied altri motivi che Luigi Leo hadato mandato al suo avvocato dichiedere tutto il carteggio per poi

decidere la strada da percorrere.Ma dal Comune, dove si caldeg-giano valori come trasparenza, le-galità e democrazia, sempresbandierate dal Sindaco, fino aieri ancora nessuna risposta. Perquale motivo non forniscono lecarte? Forse hanno paura chepossa venire a galla qualcosa dipoco chiaro nella procedura delconcorso? Perché ai componentidella Commissione non sareb-bero stati mostrati i quiz? E veroo meno che alla stessa Commis-sione sono arrivate le valutazionigià confezionate e i componentiavrebbero solo avuto la possibi-lità della presa d'atto di quantodeciso? E chi ha deciso al loroposto? Interrogativi che atten-dono risposte perché il pentoloneé stracolmo e il coperchio sta persaltare.

La commissionegiudicatriceavrebbe presosolo atto delle valutazionie della graduatoriasenza poter entrarenel merito

Il 20 maggio, il bilancio in Consiglio comunale TERMOLI – SI avvicina la scadenza per l'appro-

vazione del Bilancio di previsione per l'anno incorso e l'Amministrazione comunale si appresta aportare in Consiglio il documento contabile perl'approvazione. L'Assise civica é stata convocata perle ore 18 del 20 maggio in prima convocazione e alle19 del 21 maggio in seconda. All'ordine del giorno 7argomenti e, oltre al Bilancio di Previsione e quellopluriennale 2009 – 2011, figurano l'approvazione delPiano triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011; ladeterminazione dell'Aliquota addizionale sul red-dito delle persone fisiche per l'anno 2009; la deter-minazione delle aliquote e delle detrazioni relative

all'ICI per l'anno 2009, quella delle tariffe per laTassa di smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani perl'anno in corso.

Avviso per interventi non autosufficienza TERMOLI – L'Assessorato Comunale alle Politiche Sociali rende noto che la Regione Molise, in attesa dell'appro-

vazione della proposta di Legge “Interventi a favore della famiglia”, intende promuovere politiche tese ad assicurareun sistema di welfare idoneo a tutelare le persone in condizione di non autosufficienza. Gli interventi previsti riguar-dano tre tipologie: assegni di cura, assegni di cura per persone allettate e affette da patologie totalmente invalidanti, as-sistenza economica per la Vita Indipendente. A tal fine è stato pubblicato uno specifico Avviso alla cittadinanza . Ladomanda, corredata dai documenti deve essere presentata o spedita con raccomandata A/R, entro 30 giorni dalla pub-blicazione del presente avviso avvenuta lo scorso 30 Aprile, all'Ambito Territoriale di Termoli, presso il Centro diurnoSan Damiano, (c/o plesso del Liceo Classico di Via Asia, anche tramite gli uffici dell'ambito di Guglionesi o del proprioComune di residenza. Il Centro San Damiano riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11.

Page 20: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

20ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

Il futuro di Trezeguet sembra ormai lontano dalla Ju-ventus, come conferma il suo agente Caliendo "Non credoche rimarrà". Per ora si tratta solo di indiscrezioni, moltodipenderà da chi sarà il futuro tecnico della Vecchia Si-gnora, se sarà confermato Ranieri o meno. "Non ci sonograndi possibilità che Trezeguet resti alla Juve visto un po’i rapporti che si sono istaurati in questo ultimo periodo”

Juventus: "Trezeguet non rimarrà in bianconero"

Le voci di una cessione della Roma sembrano svanire dopole parole della famiglia Flick: "E' una bufala, non ci interessa". Il magnate e storico dell'arte tedesco, al settimanale Bunte,chiude la porta ad un possibile acquisto del club capitolino."Non conosco la As Roma, c'è un avvocato che si chiama Vol-ker Flick, che sta portando avanti le trattative per i romani",ha quindi commentato Gert-Rudolf Flick, spiegando però dinon avere alcun rapporto di parentela con il legale.

Roma: "Non ci sonotrattative avanzate"

CALCIO SERIE D

SPORT

Top 11 Serie D: stop alle votazioni CAMPOBASSO - L’edizione 2009

del Top 11 Serie D, il concorso in-detto dal Corriere dello Sport – Sta-dio e Tuttosport in collaborazionecon il Comitato Interregionale dellaLega Nazionale Dilettanti, entraora nella fase più interessante. Il 30aprile sono infatti scaduti i terminiper indicare quali saranno i com-ponenti dei due top-team ‘Serie D’e ‘Juniores’ secondo le preferenzeespresse dai lettori. Attraverso lospoglio di circa 20.000 voti, conte-nuti in oltre 7.000 coupon pubbli-cati sulle pagine dei quotidianisportivi, prenderanno forma lesquadre che il prossimo 2 giugnoaffronteranno in amichevole dueselezioni federali allo Stadio ‘LuigiMuzi’ di Orvieto. Le gare verrannoriprese dalle telecamere di Rai-sport Più. Il Top 11 Tuttosport,composto da calciatori junioresdella categoria, incontrerà la Na-zionale Dilettanti del CT RobertoPolverelli. La squadra Top 11 Cor-riere dello Sport - Stadio sarà in-vece opposta ad una selezionegiovanile del Club Italia della FIGC.La composizione delle squadre Top11 e tutti i numeri del concorso sa-ranno ufficializzati martedì 12maggio (ore 12) ad Orvieto, presso

la Sala Consiliare del Comune, inoccasione della conferenza stampadi presentazione della settima edi-zione della manifestazione, per ilterzo anno consecutivo di scenanella città umbra grazie all’inte-resse delle istituzioni locali e del-l’Orvietana Calcio, partnerorganizzativo dell’evento. All’in-contro con i media in rappresen-tanza della Lega NazionaleDilettanti ci saranno il vice presi-dente vicario, Alberto Mambelli, edil vice commissario del ComitatoInterregionale, Raffaele Cipollone.

CALCIO

CAMPOBASSO – In merito alla “con-danna” del Trivento ad un punto di penaliz-zazione da scontare nella prossima stagionee l’inibizione di sei mesi al presidente Gri-guoli, la società trignina mostra le carte eprepara il ricorso. “Ma si tratta di un sem-plice equivoco De Sanctis ha dichiarato diessere stato pagato nei termini temporaliprevisti ma ha erroneamente riportato nellaliberatoria, come lui stesso ha ammesso,una data sbagliata”. Ad ogni modo è arrivatala sanzione della Commissione DisciplinareNazionale che ha inflitto l’inibizione a ca-rico del presidente del Trivento Griguoli ela penalizzazione di un punto alla stessa so-cietà gialloblu. Le colpe contestate: il primo“per non aver provveduto entro i termini dirito al pagamento delle somma accertata”; ilclub per “responsabilità diretta per le viola-zioni addebitate al proprio presidente”.Riannodando il filo, il nerbo da cui nascetutta la faccenda ruota attorno all’ex allena-tore gialloblu all’epoca dell’Eccellenza Ro-berto De Sanctis, il quale in sostanza avevareclamato il pagamento di una somma paria 7mila e 725 euro. Somma, che stando aquanto ha dichiarato lo stesso allenatore, èstata versata integralmente. Nel corso deldibattimento lo stesso Griguoli aveva chie-sto la testimonianza del De Santis. In so-stanza la situazione potrebbe risolversinelle prossime settimane a favore della so-cietà trignina che, stando alla sentenza, nonha provveduto nei termini imposti a saldareil De Santis. CAMPOBASSO. Sono ripresigli allenamenti del Campobasso dopo la co-cente sconfitta rimediata domenica con laPro Vasto. Cocente soprattutto perché am-piamente immeritata. L’obiettivo cambiaancora in corso: bisogna onorare al mas-simo le ultime due giornate di campionato.Mister Trillini ha lavorato con tutti gli uo-mini a sua disposizione. Sono rientrati, in-fatti, in gruppo anche gli ‘acciaccati’Pierpaolo Troisi e Aniello Perna, assenti nelcorso della settimana passata. Si è fermato,invece, Angelo Teta che ha svolto differen-ziato per un piccolo affaticamento musco-lare. Lo staff medico, tuttavia, è ottimista sulrecupero- lampo del centrocampista. Per

oggi il tecnico ha programmato il consuetotest in famiglia. Domenica prossima, nell’ul-tima trasferta della stagione, dovrebbero es-sere tutti a disposizione del mister nonregistrandosi infortuni e squalifiche. Lapartita contro il Morro d’Oro assume un’im-portanza relativa: gli abruzzesi sono salvi, irossoblu vedono ridotte al lumicino le spe-ranze di agganciare il treno-playoff. Attual-mente, le due molisane (Campobasso eAgnone) sono fuori dalla griglia, occupatainvece da Fano, Casoli, Chieti e Angolana.Realisticamente, gli alto molisani hannoqualche chance in più di raggiungere e su-perare Pazzi e soci, che avranno la difficiletrasferta di Vasto da affrontare. Intanto conun comunicato la società smentisce le illa-zioni degli ultimi giorni circa contatti connuovi allenatori e giocatori. Il testo del co-municato: “Il Nuovo Campobasso Calcio,nella persona del Presidente Ing. FerruccioCapone, intende chiarire quanto segue: lasocietà non ha intrapreso alcun contattocon direttori sportivi e allenatori per laprossima stagione agonistica, in quanto lapriorità, al momento, riguarda la conclu-sione dignitosa della stagione in corso perpoi riprogrammare, con calma, il futuro.Pertanto le notizie circolate nei giorni pas-sati e quelle che eventualmente circole-ranno sono da considerarsi prive difondamento. La società provvederà a comu-nicare, a tempo debito, trattative e sviluppisia societari sia tecnici”. AGNONE. Si apresotto i migliori auspici il mese di maggiodell’Olimpia Agnonese. I tre punti “d’oro”ottenuti domenica al ‘Civitelle’ contro ilMorro costituiscono un vero toccasana peri granata in vista degli ultimi due turni dicampionato. Il primo tempo disputato dal-l’undici di Massimo Agovino è stato sicura-mente tra i più entusiasmanti di tutta lastagione. La squadra ha messo in mostraquel gioco offensivo che ha caratterizzato ilsuo cammino sino ad ora facendone unteam apprezzato e ammirato anche da tifosidi altra fede. Dunque, una domenica impor-tante non solo per il risultato, ma anche esoprattutto per la prestazione offerta. Una

prestazione che ha esaltato il collettivo gra-nata, evidenziando l’efficacia degli esterniPifano e Litterio, inesauribili stantuffi, ca-paci di sfornare dei cross perfetti per il re-parto offensivo. A dimostrazione di ciò letante occasioni da rete prodotte nella primafrazione di gioco e non finalizzate soltantoper gli straordinari interventi di cui si è resoprotagonista l’estremo difensore ospite.Altro fattoren importante che non va sotto-valutato è la ricomparsa del temibile tri-dente d’attacco Orlando- Aquaro-Di Vito. Ilcentravanti al rientro dopo i due turni disqualifica ha messo in campo tutta la suavoglia di dar una mano ai suoi ed è statoproprio da una sua conclusione ribattuta anascere il gol vittoria di Partipilo, abile nelraccogliere il pallone e a scaraventarlo inrete. In città si respira entusiasmo e si leggel’orgoglio, sul viso del direttore sportivo Sa-belli, di giocarsi un posto playoff con unsquadra di grande caratura che corrispondeal Chieti di Pino Giusto. Spareggi promo-zione che ora sembrano esser più vicinivisto il passo falso casalingo della RenatoCuri Angolana, squadra che appare in ca-duta libera e distante ora solo un punto inclassifica. Gli angolani, oltretutto, nel pros-simo turno andranno a far visita alla capo-lista Pro Vasto e sono in pochi ascommettere su un eventuale risultato posi-tivo all’’Aragona’. Intanto bisognerà far ri-sultato pieno domenica contro un LucoCanistro che si deve ancora salvare e dispo-sto a giocarsi le proprie chance fino infondo. Sale un po’ di rammarico in casaAgnone se si pensa al mezzo passo falso ca-salingo contro la Recanatese ed alla scon-fitta di Casoli, dovuta anche al forte vento.Un vento che da domenica sembra soffiarein favore dei granata che però dovranno di-sputare anche l’insidioso incontro casalingocon un Trivento già salvo e che forse po-trebbe avere la testa già alle vacanze.Quindi, tirando le somme, Orlando e com-pagni vincendo a Luco avrebbero dalla loroparte la ghiotta occasione di giocare unpentitissimo derby, in uno stadio che si pre-senterà gremito in ogni ordine di posti.

La società trignina è pronta a dimostrare la propria innocenza sul caso De Santis

Il Trivento prepara il ricorsoIl Campobasso e l’Agnone studiano le avversarie di domenica in vista dei possibili playoff

Il Giudice Sportivo, Notaio Francesco Riccio, assistito dal rappresentante dell’A.I.A.,Prof. Antonio

Sauro e dal responsabile di segreteria Sig. Marco Ferrari, nella seduta del 4 maggio2009, ha

adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:A CARICO DI SOCIETÀAMMENDE€ 400,00 PRO VASTOPer avere propri sostenitori in campo avverso fatto esplodere nel recinto di giocotre petardi. Sanzione così determinata in considerazione della idoneità del lanciodi materiale pirotecnico impiegato a cagionare danni alla incolumità fisica deipresenti. ( R CCdCC )€ 200,00 NUOVO CAMPOBASSO CALC.SRLPer avere propri sostenitori fatto esplodere nel recinto di gioco un petardo.Sanzione così determinata in considerazione della idoneità del lancio di materialepirotecnico impiegato a cagionare danni alla incolumità fisica dei presenti.( R CCdCC )A CARICO DI CALCIATORINON ESPULSI DAL CAMPOSQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITÀ IN AMMONI-

ZIONE (VIII INFR)LEONE ANGELO (ATLETICO TRIVENTO S.R.L.)

Decisioni del Giudice Sportivo

Page 21: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

21ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

Marcelo Zalayeta non si è presentato neppure oggi al-l'allenamento di Castelvolturno a causa di problemi fami-liari. L'attaccante, che ieri non aveva comunicato lapropria assenza e che si era reso irreperibile staccando iltelefono, quest'oggi ha contattato il direttore generale,Pierpaolo Marino spiegando che motivi personali non glihanno consentito di fare rientro nel capoluogo campano eche tornerà appena li avrà risolti.

Napoli: Zalayeta ancoraassente agli allenamenti

Adriano Galliani fa un pensierino a Van Basten sulla pan-china del Milan: "Ha il pedigree giusto, ma abbiamo Ance-lotti". L'amministratore delegato rossonero spiega ancheperchè Ancelotti era all'Emirates Stadium ieri sera per vederela semifinale di Champions tra Arsenal e Manchester United.E il motivo non è per stringere rapporti con Adebayor, unodei presunti obiettivi di mercato dei rossoneri.

Galliani: "Van Basten al Milan?Ha pedigree giusto"

Sul podio l’A.N.K.D e Francesca Labanca

CAMPOBASSO - Straordinario successodi partecipanti alla XIV edizione dei GiochiNazionali ACSI del Gargano che que-st’anno, nella bella cittadina di Peschici, havisto la presenza di oltre 500 partecipantiprovenienti un po’ da tutt’Italia. Diverse eben strutturate le discipline presenti, tra iquali primeggiavano karate, kick boxing, taichi chuan, fit boxe, danza moderna, aero-bica, danza sportiva, spinning, kalì filippinoe kung fu. Straordinari ed eccezionali anche

i docenti che, coordinati come sempre daldott. Lorenzo Lommano e dal PresidenteRegionale ACSI Molise Aida Romagnuolo,hanno visto sul parterre anche alcuni inse-gnanti molisani come i termolesi SalvatoreDe Gregorio (Kung Fu) e Maria GraziaLecce (Spinning), la campobassana SabrinaBarbiero (Fit Boxe) e l’isernino Peppe diLemme (Karate). Oltre gli stage di forma-zione e di aggiornamento, Peschici è stataanche la capitale del Campionato NazionaleACSI di Dimostrazioni sportive 2009. Sututti, nell’affascinante gara di dimostrazionisportive (otre 30 gruppi presenti), a primeg-giare è stata la squadra molisanadell’A.N.K.D. di Santa Croce di Magliano(CB) dei maestri Domenico Sebastiano eLuigi Provvidenti che lo scorso anno eranogiunti terzi. Al secondo posto si è piazzatal’atleta della nazionale italiana di aerobicaacrobatica Martina Maione di Napoli e terzacon la danza l’agnonese Francesca Labanca.A seguire, rappresentative del Lazio, Puglia,Abruzzo, Basilicata, Umbria, Toscana, Ve-neto.

GIOCHI SPORTIVI ACSI

Petrucci confermato presidenteCAMPOBASSO - Presidente del

Coni dal 1999, Gianni Petrucci èstato rieletto per la quarta volta.“Ho tre obiettivi: il rapporto da mi-gliorare con il mondo della scuola,la lotta al doping e il finanziamentoautomatico dello sport: se non li ot-terrò, avrò fallito”: sono queste leprime parole pronunciate subitodopo la rielezione. Petrucci ha bat-tuto l’altro candidato, Franco Ci-menti, ottenendo 55 voti contro i 24del suo avversario. L’intera riu-nione del Consiglio Nazionale èstata presieduta da Franco Carraro,in qualità di membro anziano delCIO. Per quanto riguarda la Giunta,il presidente della Figc GiancarloAbete è stato eletto in quota diri-genti dall'assemblea, ottenendo ilmassimo delle preferenze (primodegli eletti tra i cinque presidenti difederazione con 47 voti) seguito dalpresidente della FederginnasticaRiccardo Agabio (45 voti) e daquello dell'Atletica Franco Arese,che con 41 voti fa il suo ingresso

nella Giunta. Entrano in quota di-rigenti anche il presidente dellaFederciclismo Renato Di Rocco (40)e quello della Pallavolo Carlo Magri(29). In quota dirigenti, ma nonpresidenti federali, sono risultatieletti Manuela Di Centa (per l'excampionessa olimpica della neve26 i voti) e Giovanni Malagò (23).Per i due rappresentanti degliatleti, sono stati eletti l’olimpionicodella canoa Antonio Rossi (che eramembro uscente) con 26 voti el'olimpionica di scherma GiovannaTrillini con 22. Nella Giunta en-trano anche Eddy Ottoz, rappre-sentante dei tecnici, MassimoInchini rappresentante degli enti dipromozione sportiva, MarcelloMarchioni, rappresentante dei Co-mitati regionali del Coni, MicheleBarbone, rappresentante dei Comi-tati provinciali, e continuano a farparte anche Luca Pancalli comerappresentante del Comitato ita-liano paralimpico e i membri ita-liani del Cio Franco Carraro, Mario

Pescante, Ottavio Cinquanta eFrancesco Ricci Bitti. Conferma al-l'unanimità anche per Raffaele Pa-gnozzi che resta segretariogenerale dell'Ente.

CONI

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ

SPORT

CAMPOBASSO - Migliaia distudenti a sfidarsi in diverse di-scipline allo stadio Gino Can-narsa di Termoli. E’ la festa dellosport, dei ragazzi e della voglia dicimentarsi sul campo verde dellostadio comunale. L’edizione 2009ha ospitato tutti i ragazzi dellescuole medie della provincia diCampobasso. Sono le finalissimeregionali dopo le prove di istitutofatte nei mesi appena trascorsi.Una intera mattinata trascorsaall’aria aperta dando la possibi-lità ai ragazzi di divertirsi. C’era

anche lo stand dell’Esercito ita-liano che non è mancato alla ma-nifestazione del comitatoprovinciale del Coni capitananoda Antonio Rosari. Complessiva-mente alla manifestazione hannopartecipato oltre 3000 ragazzimentre le finali di Termoli hannovisto come protagonisti un mi-gliaio di studenti. Grosso suc-cesso, dunque, come era nelleprevisioni, per la Festa Provin-ciale dei Giochi della Gioventù.La manifestazione è stata orga-nizzata dal CONI di Campobasso,con il patrocinio dell’Ente Pro-vincia ed in collaborazione con ilComando Militare Esercito “Mo-lise”. La Festa Provinciale hachiuso ufficialmente il Progetto“Giochi della Gioventù2008/2009”, proposto dal CONInazionale, rivolto agli studentidelle scuole medie. L’iniziativa,promossa su tutto il territoriodella provincia dal ComitatoCONI di Campobasso, ha ottenutoun soddisfacente riscontro dipartecipazione coinvolgendo 36istituti, numero di adesioni incre-

mentato rispetto all’anno scorso.Protagoniste dell’ultimo atto deiGiochi della Gioventù sono statele scuole medie di: Bojano, Busso,Campobasso “Colozza”, Campo-basso “D’Ovidio”, Campobasso“Jovine”, Campobasso “Montini”,Campobasso “Pagano”, Casaca-lenda, Castellino del Biferno, Ca-

stelmauro, Cercemaggiore, Fer-razzano “Petrone”, Gambatesa,Guardialfiera, Guardiregia, Gu-glionesi, Jelsi, Larino, Mafalda,Montecilfone, Montefalcone nelSannio, Montenero di Bisaccia,Palata, Petacciato, Petrella Tifer-nina, Riccia, Ripabottoni, Rotello,San Martino in Pensilis, Sepino,

Spinete, Termoli “Difesa Grande”,Termoli “Schweitzer”, Tufara,Ururi, Vinchiaturo. 1.000 i parte-cipanti che, nel rispetto dei prin-cipi cardine dei Giochi dellaGioventù, “tutti protagonisti, nes-suno escluso” e “lo sport comescuola di vita”, si sono cimentatinelle diverse attività previste dalprogramma tecnico: le prove diabilità atletiche (30 metri, salto inlungo e lancio del vortex), il per-corso ginnico-espressivo ed ilgioco di squadra con la palla (pal-lamano). Alla fine della lungamattinata di sport è stata stilata laclassifica definitiva e sono stateproclamate le classi vincitrici:Classi Prime: Casacalenda, ClassiSeconde: Ferrazzano, ClassiTerze: Ururi. Soddosfazione èstata espressa dal Presidente delComitato Provinciale CONI diCampobasso, Antonio Rosari, perla riuscita della manifestazione:“il successo organizzativo e dipartecipazione ci gratifica pertutto il lavoro svolto dallo Staffdel Comitato; speriamo di cre-scere e migliorare in fututo”.

Le finali di Termoli hanno visto come protagonisti un migliaio di studenti di trentasei istituti

Più di mille ragazzi in gara al CannarsaLe scuole vincitrici: ClassiPrime: Casacalenda,Classi Seconde:Ferrazzano, Classi Terze: Ururi

Page 22: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

22ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

Marco Van Basten lascia l'Ajax senza aver portato a con-clusione nemmeno una stagione. Lo ha annunciato il clubolandese dal proprio sito ufficiale, specificando che il Cigno diUtrecht "è arrivato alla conclusione che non ha raggiunto gliobiettivi stabiliti e non sente di poter far meglio il prossimoanno". Sarà così John van't Schip, finora assistente di Van Ba-sten, a guidare i lancieri nell'ultima giornata di campionato.

Ajax: Van Basten si è dimesso

Si chiude agli ottavi di finale l'avventuradi Flavia Pennetta al torneo WTA di Roma(terra rossa, $ 2.000.000). La tennista az-zurra è stata battuta in tre set dalla Zve-tlana Kuznetsova, testa di serie n° 7 deltabellone, così non ci sono più italiane incorsa nel torneo capitolino.

WTA Roma: Pennetta ko, è eliminata agli ottavi

CINQUE PER MILLE

CAMPOBASSO - Sono 222 glienti molisani presenti negli elenchiprovvisori del 5 per mille 2009 pub-blicati sul sito Internet dell’Agenziadelle Entrate. I nominativi deglienti sono ordinati alfabeticamentee in base alle tipologie ammesse albeneficio: enti del volontariato

(onlus, associazioni di promozionesociale, associazioni e fondazioniriconosciute in possesso di deter-minati requisiti) (tipo A); enti dellaricerca scientifica e dell’università(tipo B); enti della ricerca sanitaria(tipo C); associazioni sportive dilet-tantistiche riconosciute dal CONI aifini sportivi (tipo E). Per la consul-tazione è possibile utilizzare un

motore di ricerca che individua glienti attraverso la denominazione, ilcodice fiscale o la provincia dellasede. Entro il prossimo 11 maggiol’Agenzia pubblicherà gli elenchiaggiornati sul sito internet nazio-nale. Per quanto riguarda gli elen-chi del volontariato e delleassociazioni sportive dilettantisti-che, curati dall’Agenzia, si ricorda

che: i legali rappresentanti deglienti del volontariato devono tra-smettere, a pena di decadenza,entro il 30 giugno 2009 con racco-mandata a.r. alla Direzione Regio-nale competente territorialmente(per il Molise, l’indirizzo è quello diVia A. Scatolone n. 4, Campobasso)una dichiarazione sostitutiva diatto di notorietà attestante la per-sistenza dei requisiti che danno di-ritto all’ammissione nell’elenco.Alla dichiarazione, che va redattasu modulo conforme a quello repe-ribile sul sito dell’Agenzia, occorreallegare, sempre a pena di deca-denza, copia del documento di ri-conoscimento del legalerappresentante che sottoscrive; ilegali rappresentanti delle associa-zioni sportive dilettantistiche de-vono seguire lo stesso iter, con ladifferenza che la dichiarazione varedatta su modulo conforme a

quello approvato con il DM del 2aprile 2009 e inviata, insieme allacopia del documento di riconosci-mento, alla struttura del CONI ter-ritorialmente competente. Ilmodello di dichiarazione sostitutivaè disponibile in formato editabile(ossia che l’interessato può compi-lare prima della stampa) sul sito in-ternet della Direzione Regionaledel Molise nella sezione dedicata alcinque per mille. Sul sito internetdella Direzione Regionale del Mo-lise è possibile consultare la listacon i 222 enti molisani, di cui 156con sede legale nella provincia diCampobasso e 66 in quella di Iser-nia. Non sono presenti nominatividi Comuni – anche ammessi al be-neficio per le attività sociali svolte –in quanto i contribuenti possonoesprimere la preferenza per il pro-prio Comune di residenza.

Carla Ferrante

Numerose le associazioni sportive dilettantistiche che hanno inoltrate le istanze

Sono 222 gli enti molisani nell’elencoEntro il prossimo11 maggio l’Agenzia pubblicherà gli elenchi aggiornati sul sitointernet nazionale

SPORT

Guerra finta per la conquista del Molise

CAMPOBASSO - Sarà una verae propria maratona di soft airquella che si terrà il prossimo 9 e10 maggio a Guardialfiera. La ma-nifestazione denominata “SilentRunning VII” giunta alla settimaedizione, durerà 30 ore a partiredalle 10.00 di sabato e fino alle16.00 di domenica. All’evento par-teciperanno diverse associazionisportive provenienti da tutta Italia.I team si sfideranno nel soft air,sport a squadre che prevede la si-mulazione di attacchi di guerrasulla base di contesti inventati divolta in volta dai giocatori. Nelprossimo week end, in particolare,la trama del gioco prevederà loscontro tra diversi schieramentipolitici giunti ai ferri corti in se-

guito alla crisi economica mondiale.Le squadre si scontreranno per laconquista del territorio molisano. Afar da cuscinetto tra queste fazionisarà una ’squadra dell’Onu’, for-mata dagli organizzatori del-l’evento, membri dell’associazione"Sport Alternativi Indians” di Ter-moli ". In occasione dell’evento al-cuni mezzi dell’Aero Club delMolise domenica mattina dalle ore10.00 alle 12.00, sorvoleranno lazona mettendosi in comunicazioneradio con i Comandanti delle Fa-zioni a terra per simulare dei raidaerei. Questo tipo di cooperazioneviene utilizzata anche in caso direale necessità come ad esempioincendi, calamità naturali e inter-venti sul territorio.

SOFT AIR

E’ iniziato il countdown per l'Eurocup CAMPOBASSO - Venerdì 8 maggio

in Campidoglio, presso la Sala delleBandiere (ore 13) il Sindaco GianniAlemanno, il delegato capitolino allosport Alessandro Cochi ed il consi-gliere regionale On. Pietro Di Paolan-tonio assieme ai rappresentanti dellaFigc, nell’occasione il vice presidentevicario Carlo Tavecchio, daranno ilvia all’Eurocup di beach soccer. LaCoppa d’Europa del calcio in spiag-gia, divenuto ormai lo sport estivo piùspettacolare, si celebrerà a Roma dal21 al 24 maggio al Circo Massimo,primo appuntamento di questa por-

tata che si disputa nella capitale: mail countdown è già iniziato, con laconferenza stampa di venerdì chefarà entrare nel vivo di quest’eventogli sportivi romani. Ad alzare il sipa-rio sull’Eurocup, assieme ai rappre-sentanti istituzionali, saranno ilgiornalista RAI Marco Mazzocchi eMiss Italia 2006 Claudia Andreatti:saranno loro a lanciare la Coppa Eu-ropa di Roma, il cui video di presen-tazione sarà trasmesso proprio inCampidoglio, a soli 13 giorni dall’ar-rivo delle 8 Nazionali attese nellaCittà Eterna per l’evento, tra cui, na-

turalmente, la Nazionale italiana vi-cecampione del mondo. Con l'Italia,ci saranno le migliori formazionicontinentali: Portogallo, Russia, Spa-gna, Francia, Svizzera, Polonia, Un-gheria. L'Eurocup è promossa da uncomitato organizzatore composto daOfficina Italiana, la società che cural'evento, Figc - Lega Nazionale Dilet-tanti e Comune di Roma, che hannogarantito il proprio patrocinio, eBSWW, l'organismo che sovrintendel'attività a livello internazionale, diconcerto con la Fifa. Per celebrarequesta prima volta romana del beachsoccer e per mostrare agli appassio-nati sportivi della capitale lo spetta-colo di questa disciplina, è stata sceltauna location d'eccezione: il CircoMassimo. Quella che è una delle cor-nici sportive più antiche del mondotornerà così ad ospitare una compe-tizione, all'interno di una "beacharena" che resterà aperta per unlungo week end, suddivisa in un'areastadio (con tribune da circa 3000posti) e un villaggio dedicato ai par-tner del beach soccer. Nel frattempo,proprio in vista dell'Eurocup la Na-zionale italiana si è ritrovata a Cerviada oggi fino a mercoledì per prepa-rare al meglio la prima manifesta-zione nazionale.

C.F

BEACH SOCCER

Page 23: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009

23ANNO II - N° 102

GIOVEDÌ 7MAGGIO 2009

AUTOBUS

CAMPOBASSO-TERMOLIPartenza Arrivo

Feriale 06:02 07:4006:49 08:3509:30 11:07 12:20 14:1114:12 15:56

Festivo 15:44 17:27Feriale 17:14 19:01

18:23 20:0820:55 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:46 07:3906:49 08:2312:13 13:5613:22 15:0014:40 16:2516:13 17:5917:14 18:5520:40 22:30

CAMPOBASSO-ROMA TERMINIPartenza Arrivo

Feriale 05:50 08:5308:28 11:4014:15 17:16

Festivo 16:28 19:28Feriale 16:30 19:25

17:00 (cambio) 21:3919:43 22:50

ROMA TERMINI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 06:15 09:1807:38 (cambio) 11:0509:15 12:1509:45 (cambio) 15:22 10:27 (cambio) 15:2210:45 (cambio) 16:0214:15 17:3015:38 (cambio) 20:1517:15 20:4619:40 22:40

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

Feriale 05:18 07:4805:30 (cambio) 07:56

Festivo 05:50 (cambio) 09:26Feriale 06:24 09:16

07:30 (cambio) 10:17Festivo 08:28 (cambio) 12:18Feriale 13:11 16:02Festivo 14:15 (cambio) 19:01Feriale 14:50 (cambio) 17:39Festivo 16:28 (cambio) 19:54Feriale 17:00 (cambio) 19:36

18:03 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:51 (cambio) 08:35Festivo 06:48 (cambio) 09:54

08:24 (cambio) 11:0508:30 (cambio) 12:15

Feriale 12:14 15:2212:40 (cambio) 16:0214:15 17:09

Feriale 15:06 (cambio) 17:30Festivo 15:27 (cambio) 20:46Feriale 17:30 20:28

18:25 (cambio) 21:14Festivo 19:41 22:33Feriale 19:43 22:20

Ariete - In questa giornata potreste essereentusiasti di voi stessi, in quanto ci sarannomolte persone che vi girano intorno che sifideranno ciecamente di voi e che non fa-ranno alcuna eccezione alle vostre osser-vazioni! Invece di prendere il sopravventoperò, cercate di fare gli interessi di tutti, al-trimenti la prossima volta non saranno al-trettanto magnanimi nei vostri confronti.

Toro - In questa giornata potrebbe es-sere molto interessante intrattenere unaconversazione con una persona che nonavete mai visto o con la quale non vi èmai interessato fino a questo momentoparlare! Forse nasconde qualche segretoche vi confesserà, oppure potrebbe ri-servarvi delle sorprese.

Gemelli - In questa giornata dovreste definirei vostri limiti, nel senso che dovreste cercare diautolimitarvi, soprattutto nei comportamenti,che potrebbero infastidire chi deve starvi ac-canto ogni giorno, compresi colleghi ed amici enon solo familiari che sono ben o male abituatial vostro modo di fare! Forse resterete impres-sionati dallo scoprire quanto gli altri riescanoad essere cattivi nei vostri confronti.

Cancro - In questa giornata le vostre ideepotrebbero non essere prese in debita con-siderazione, così come desiderereste! Inizie-rete una discussione in merito, che potrebbeprotrarsi per parecchio tempo prima che riu-sciate ad ottenere un po' di attenzione e so-prattutto prima che chi di dovere si accorgache le vostre intuizioni possono essere giustee meritevoli di qualche rischio in più.

Vergine - In questa giornata dovreste cercaredi considerare di più le vostre possibilità econo-miche, poiché se non potete permettervi di fareil passo più lungo della gamba, non dovrestefarlo e tirarvi semplicemente indietro! Spen-dere i propri risparmi solo perché si ha la ne-cessità di vederli investiti in qualche modo nonè certo un comportamento molto saggio.

Scorpione - In questa giornata il vostro cer-vello sarà molto reattivo e risponderà a qual-siasi impulso o stimolo esterno! Ciò può esseremolto positivo per il vostro lavoro o per la vo-stra attività o addirittura per un vostro hobby,ma vi potreste scontrare con la pazienza dellepersone che vi sono vicino, che potrebberostancarsi di vedervi sempre impegnati in altroe che vi sente poco presenti accanto a loro.

Sagittario - In questa giornata potreste es-sere incoraggiati da un amico, verso qual-cuno che ultimamente ha catturato la vostraattenzione! Come al solito però, potreste es-sere anche troppo cauti nel vostro approc-cio e potreste dare una impressionesbagliata a chi invece si aspetterebbe un po'più di intraprendenza da parte vostra, vistala vostra spigliatezza e la vostra simpatia.

Acquario - In questa giornata se qualcuno viuserà poca cortesia, non dovrete certamentesubire a testa bassa, solo perché siete abituatiad essere educati. Potete permettervi una rea-zione, anche abbastanza dura, se dovete im-porvi su più voci discordanti! La vostraveemenza non verrà di certo scambiata perpresunzione, perché tutti si renderanno contoche la vostra è soltanto una difesa ad attacchi.

Capricorno - In questa giornata potreste averedegli scontri con una persona che lavora convoi o con una della famiglia che cercherà diostacolarvi in un vostro progetto! Purtropponon tutti possono sempre essere d'accordo coni vostri sogni e desideri e questo non deve farvidemordere, perché significa confrontarsi inmodo maturo con chi non può comprendervi.

Bilancia - Cercate di fare molta attenzione aquello che le persone vi diranno in questa gior-nata, poiché dalle loro parole potrete capire checosa si cela anche dietro ai loro comportamentipoco coerenti negli ultimi tempi! Se avete degliamici che nei giorni scorsi hanno asserito de-terminate cose ed oggi improvvisamente cam-biano idea, probabilmente deve essere successoqualcosa che li ha spinti in un altra direzione.

Leone - Cercate di non dare troppa impor-tanza in questa settimana alle opinioni chegli altri potrebbero esprimere su di voi, poi-ché sapete benissimo che non corrispondonoa realtà e che la maggior parte delle personeparla o per invidia o perché non siete statimolto cortesi con loro negli ultimi tempi!Hanno le loro ragioni, ma voi dovreste cer-care di riconsiderare i vostri modi di fare.

Numeri utili

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

4 grossi pomodori, rossi e carnosi150 g di farro ben cotto100 g di olive nere di Gaeta snocciolatecapperi salatiuna spolverata di pepeuno spicchio di aglioun ciuffo di prezzemoloq. b. di sale

Lavate i pomodori, asciugateli e, dopo aver tagliato lacalotta, svuotateli eliminando i semi.In una ciotola, mescolate la polpa dei pomodori tagliataa piccoli pezzi con il farro, le olive spezzettate ed i cap-peri dissalati.Aggiungete un trito finissimo di aglio e prezzemolo, ir-rorate di olio, salate, pepate ed amalgamate bene.Con il composto ottenuto riempite i pomodori, dispo-neteli in una teglia ben oleata, ricopriteli con la loro ca-lotta, aggiungete un filo di olio e infornate, a caloremoderato, per una ventina di minuti. Potete servite ipomodori sia caldi sia freddi.

Pomodori ripieni all’uso di Trivento

MOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenzesi effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30-18,00Campobasso: (Terminal) 5,00-5,45-6,10-

7,30-9,30- 11,30-13,30-16,00-19,00Bojano: (P.zza Roma) 5,20-6,18-6,30-

7,50-10,00-11,55-13,55-16,30-19,25Isernia: (P.zza Repubbl.) 5,45-6,50-7,00-

8,20- 10,30-12,20-11,30-14,25-17,00-19,50Venafro: (S.S. 85) 6,05-7,18-7,25-8,45-

10,55 12,45-12,00-14,50-17,25-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,45-7,55-

11,20-13,20- 12,25-15,15-17,55Roma: (Staz. Tiburtina) 8,00-9,25-10,30-

13,00- 14,50-16,45-19,30-22,00Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,25Siena: (P.zza Rosselli) 12,40Firenze: (P.zza Adua) 13,45FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,30Roma: (Staz. Tiburtina) 7,00-9,30-11,30-

13,30 15,00-16,30-18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,30-11,00-

9,30-14,05 15,00-16,30-20,00Venafro: (S.S.85) 9,00-11,35-9,55-13,15-

14,30 15,35-17,00-18,15-20,30-22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 9,25-12,00-10,25-

13,45 15,00-16,00-17,25-18,45-20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 10,00-12,25-14,10

-15,30 16,25-18,00-19,10-21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 10,30-12,50-14,30-

16,05 16,45-18,30-19,30-21,45-23,15Termoli: (Terminal) 11,30-17,45-22,45

AUTOLINEE CERELLATel. 0874.61171CAMPOBASSO-NAPOLI: 4,45-5,15-

6,10-6,50-7,55-8,45-12,50-13,30-14,00-15,30

NAPOLI-CAMPOBASSO: 5,40-6,00-6,20-7,30-8,30-12,25-14,20-15,00-16,00-18,00

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35-6,30 (anche festivo)-6,45-7,00-7,45 -8,00-8,10 (anche festivo)-9,20-10,10 (an- chefestivo) -12,00-12,30-12,45 (festivo)-13,30-14,00-14,10-15,30 (anche festivo) 16,10-17,10 (festivo)-17,45-19,00-20,35 (anchefestivo)-20,45 (festivo)-21,15TERMOLI-CAMPOBASSO5,55-6,30-6,50-7,00-7,40-8,10 (anche festivo)-8,30 (festivo)-9,40 (anche festivo)-11,20-12,15-12,40 (festivo) -13,30-13,45 -14,00(festivo)-14,10-15,15 -15,55-16,20 (festivo)-17,15-17,30 (anche festivo) -18,40 -20,00-21,35 (festivo)-22,10-22,20 (festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

5.30 6.40 8.006.30 7.40 9.008.05 9.15 10.35

14.15 15.25 16.45PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

8.40 10.00 11.1011.10 12.40 13.5014.35 15.55 17.0518.30 20.00 21.10

É STATA ISTITUITA L’AUTOLINEA STATALE: VENAFRO / ISERNIA / BOIANO / CAMPOBASSO /TERMOLI / RIMINI / CESENA / IMOLA / BOLOGNAIL SERVIZIO VERRÀ SVOLTO NEI GIORNI FE-RIALI DI: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO3.40 Venafro - 4.05 Isernia - 4.35 Bojano5.00 Campobasso - 6.00 Termoli - 9.00 Areaser. Conero Est e Ovest - 10.20 Rimini -11.05 Cesena - 11.55 Imola - 12.40 BolognaDA BOLOGNA15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena -17.40 Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est eOvest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

TRENI

ORARI Oroscopo

AGENDA

tratta da Molisenda 2009 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

ISERNIAFarmacia di turnoSAN LAZZAROVia Tedeschi G., 39Tel. 0865.299310Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio Tel. 0865.50601Stazione FerroviariaTel. 0865.414143

TERMOLIFarmacia di turnoCARUSO - Via Delle Querce, 1/F - Tel. 0875.751898

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.746484

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCOMUNALE 3Via Toscana, 24Tel. 0874.65873Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

Pesci - Questa è una di quelle giornate incui avrete voglia di fare progetti a lungascadenza, poiché avete tutta l'adrenalinaconcentrata nel vostro corpo, che deve li-berarsi in qualche modo! Più progetti po-trebbero partire da subito e voi vi diretepronti a seguirli anche tutti insieme! Inmolti inizieranno a contare su di voi, quindigrandi responsabilità vi aspettano.

Page 24: La Gazzetta del Molise - free press 7/05/2009