LA de LA NOTIZIA NOTIZIA - it.virbac.com proprietario... · leaflet proprietario 297x210.indd 1...

2
Bibliogrfia 1. Il vaccino CaniLeish ® è stato sviluppato da BVT (Bio Véto Test), un’azienda interamente di proprietà di Vir- bac, in collaborazione con IRD (Istituto da Ricerca per lo Sviluppo) e i team R&D di Virbac. Questo progetto è basato su un’invenzione brevettata di IRD relativa alla coltura di Leishmania, per la quale IRD ha concesso un’esclusiva licenza brevettata a BVT per applicazioni in ambito di salute animale. PAD 0333 LA NOTIZIA GRANDE LA NOTIZIA GRANDE LEISHMANIOSI/INFORMAZIONI PER IL PROPRIETARIO/EDIZIONE ITALIANA LEISHMANIOSI/INFORMAZIONI PER IL PROPRIETARIO/EDIZIONE ITALIANA LEISHMANIOSI/INFORMAZIONI PER IL PROPRIETARIO/EDIZIONE ITALIANA Il tuo cane è al sicuro? I flebotomi, insetti simili a “zanzare”, trasmettono un’infezione potenzialmente mortale Photo: Frederic Decante Riduci il rischio.Vaccina il tuo cane. Finalmente è disponibile il primo vaccino in Europa contro la leishamniosi canina A differenza degli antiparassitari esterni, che hanno l’obiettivo di evitare la puntura del flebotomo o pappatacio responsabile della trasmissione della leishmaniosi, il vaccino è una forma nuova e differente per “proteggere il tuo cane dall’interno”. Con il vaccino il tuo cane svilupperà delle difese naturali nei confronti del parassita che causa la leishmaniosi. La vaccinazione protegge in modo continuativo e riduce drasticamente il rischio di sviluppare la malattia. Il primo ciclo di vaccinazioni consiste in tre iniezioni somministrate a intervalli di tre settimane l’una dall’altra. In seguito sarà necessaria una sola vaccinazione annuale per mantenere il tuo cane immune verso la leishmaniosi. Ricordati che vaccinare il tuo cane non evita che esso venga punto dal flebotomo, utilizza perciò degli insetticidi repellenti. Photo: Frederic Decante Riduci il rischio.Vaccina il tuo cane. La leishmaniosi canina è trasmessa dai flebotomi. I cani possono avere febbre, perdita di pelo, calo di peso, ulcere cutanee, problemi alle unghie, anemia, artrite, grave insufficienza renale e arrivare anche alla morte. Non c’è una cura. In Europa 2,5 milioni di cani sono infetti. Per 20 anni gli scienziati hanno lavorato allo studio di tecnologie vaccinali all’avanguardia per poter proteggere il cane dall’infezione di questo mortale parassita. Ora è disponibile per la prima volta in Europa un vaccino contro la leishmaniosi canina. Vaccinare il tuo cane con il nuovo vaccino significa potenziare la resistenza del suo sistema immunitario nei confronti della leishmaniosi canina. Riduci il rischio.Vaccina il tuo cane. Chiedi al tuo veterinario informazioni riguardo la vaccinazione contro la leishmaniosi canina. Ricercatori di alto livello, hanno creato il primo vaccino in Europa contro la leishmaniosi canina. www.virbac.it www.virbac.it Virbac S.r.l. Via Caldera,21 - 20153 Milano Tel. 02409247.1 - Fax 0240924777 [email protected] - www.virbac.it leaflet proprietario 297x210.indd 1 29/02/12 15.17

Transcript of LA de LA NOTIZIA NOTIZIA - it.virbac.com proprietario... · leaflet proprietario 297x210.indd 1...

Bibliogrfia1. Il vaccino CaniLeish® è stato sviluppato da BVT (Bio Véto Test), un’azienda interamente di proprietà di Vir-bac, in collaborazione con IRD (Istituto da Ricerca per lo Sviluppo) e i team R&D di Virbac. Questo progetto è basato su un’invenzione brevettata di IRD relativa alla coltura di Leishmania, per la quale IRD ha concesso un’esclusiva licenza brevettata a BVT per applicazioni in ambito di salute animale.

PAD

033

3

LA NOTIZIAgrAN

de LA NOTIZIAgrAN

de

LEISHMANIOSI/INFORMAZIONI PER IL PROPRIETARIO/EDIZIONE ITALIANA LEISHMANIOSI/INFORMAZIONI PER IL PROPRIETARIO/EDIZIONE ITALIANA LEISHMANIOSI/INFORMAZIONI PER IL PROPRIETARIO/EDIZIONE ITALIANA

Il tuo cane è al sicuro?I flebotomi, insetti simili a “zanzare”, trasmettono un’infezione potenzialmente mortale

Phot

o: F

rede

ric D

ecan

te

Riduci il rischio. Vaccina il tuo cane.

Finalmente è disponibile il primo vaccino in Europa contro la leishamniosi canina

A differenza degli antiparassitari esterni, che hanno l’obiettivo di evitare la puntura del flebotomo o pappatacio responsabile della trasmissione della leishmaniosi, il vaccino è una forma nuova e differente per “proteggere il tuo cane dall’interno”. Con il vaccino il tuo cane svilupperà delle difese naturali nei confronti del parassita che causa la leishmaniosi. La vaccinazione protegge in modo continuativo e riduce

drasticamente il rischio di sviluppare la malattia. Il primo ciclo di vaccinazioni consiste in tre iniezioni somministrate a intervalli di tre settimane l’una dall’altra. In seguito sarà necessaria una sola vaccinazione annuale per mantenere il tuo cane immune verso la leishmaniosi. Ricordati che vaccinare il tuo cane non evita che esso venga punto dal flebotomo, utilizza perciò degli insetticidi repellenti.

Phot

o: F

rede

ric D

ecan

te

Riduci il rischio. Vaccina il tuo cane.

La leishmaniosi canina è trasmessa dai flebotomi. I cani possono avere febbre, perdita di pelo, calo di peso, ulcere cutanee, problemi alle unghie, anemia, artrite, grave insufficienza renale e arrivare anche alla morte. Non c’è una cura. In Europa 2,5 milioni di cani sono infetti.

Per 20 anni gli scienziati hanno lavorato allo studio di tecnologie vaccinali all’avanguardia per poter proteggere il cane dall’infezione di questo mortale parassita. Ora è disponibile per la prima volta in Europa un vaccino contro la leishmaniosi canina.

Vaccinare il tuo cane con il nuovo vaccino significa potenziare la resistenza del suo sistema immunitario nei confronti della leishmaniosi canina.

Riduci il rischio. Vaccina il tuo cane.Chiedi al tuo veterinario informazioni riguardo la vaccinazione contro la leishmaniosi canina.

Ricercatori di alto livello, hanno creato il primo vaccino in Europa contro la leishmaniosi canina.

www.virbac.itwww.virbac.it

Virbac S.r.l.Via Caldera,21 - 20153 MilanoTel. 02409247.1 - Fax [email protected] - www.virbac.it

leaflet proprietario 297x210.indd 1 29/02/12 15.17

Il mio cane è in pericolo? I flebotomi o pappataci sono diffusi in tutto il mondo e possono essere riscontrati in molti habitat nel sud dell’Europa. Le regioni e i paesi affacciati sul mar Mediterraneo sono particolarmente ad alto rischio per i cani (specialmente Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Sud della Francia).

Cosa posso fare per il mio cane? Fino ad ora, i metodi di prevenzione contro la leishmaniosi canina erano limitati a ridurre il contatto fisico dei cani con i pappataci, usando insetticidi repellenti sui cani. Nonostante la validità di queste misure, la leishmaniosi canina non è stata eradicata dall’Europa.

Tutti i cani possono essere vaccinati? La vaccinazione può essere effettuata in tutti i cani sani, non affetti da leishmaniosi, a partire dai 6 mesi d’età.

Come posso avere maggiori informazioni sul vaccino? Chiedi al tuo veterinario come vaccinare il tuo cane ora!

Perché il richiamo vaccinale è importante? Come per la maggior parte dei vaccini, il sistema immunitario necessita di essere regolarmente stimolato e specificatamente attivato contro un’infezione. L’intero piano vaccinale, che include il richiamo annuale, assicura per il tuo cane una difesa duratura contro questa infezione.

Qual è il momento migliore per iniziare a vaccinare? Non c’è una stagione particolare per vaccinare il tuo cane contro la leishmaniosi canina. Se vivi nel sud dell’Europa devi iniziare a vaccinare il tuo cane il prima possibile. Se intendi viaggiare con il tuo cane in una regione in cui la leishmaniosi canina sia endemica, devi informarti dal tuo veterinario immediatamente, cosi da iniziare in tempo la profilassi vaccinale.

LA grANde NOTIZIA LEISHMANIOSI/INFORMAZIONI PER IL PROPRIETARIO/EDIZIONE ITALIANA LEISHMANIOSI/INFORMAZIONI PER IL PROPRIETARIO/EDIZIONE ITALIANA LEISHMANIOSI/INFORMAZIONI PER IL PROPRIETARIO/EDIZIONE ITALIANA

La leishmaniosi canina una malattia mortale.La leishmaniosi canina è un’infezione causata da un parassita microscopico (la Leishmania) trasmesso al cane tramite la puntura di insetti simili a zanzare chiamati flebotomi o pappataci. Se il vostro cane viene infettato da questo parassita, i sintomi possono non essere evidenti immediatamente. I segni da osservare includono febbre, perdita di pelo (in particolare attorno agli occhi), calo di peso, ulcere cutanee e problemi alle unghie. Possono essere colpiti anche gli organi interni, con comparsa di anemia, artrite e grave insufficienza renale.Questa malattia è spesso mortale e i trattamenti possono solamente controllare i sintomi, ma non curare la malattia. Ci sono 2,5 milioni di cani in Europa attualmente infettati da questo parassita.

Dopo 20 anni di collaborazione fra ricercatori di alto livello e grazie all’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia si è potuto finalmente sviluppare il vaccino contro la leishmaniosi canina. Con la vaccinazione è possibile fornire al vostro cane un’innovativa protezione “dall’interno” contro la leishmaniosi. La prevenzione vaccinale include 3 iniezioni somministrate a tre settimane di intervallo ciascuna e fornisce al vostro cane una difesa a lungo termine contro i sintomi dell’infezione.È necessaria solo una vaccinazione di richiamo annuale per mantenere attiva la difesa immunitaria del vostro cane contro la leishmaniosi canina.

Molti cani nel sud dell’Europa sono in costante rischio di sviluppare la leishmaniosi canina, una malattia che ora si sta diffondendo anche alle regioni del nord. Vaccinare il tuo cane significa potenziare il suo sistema immunitario aumentandone la resistenza. La vaccinazione contro la leishmaniosi canina conferisce al tuo cane un nuovo livello di protezione. Chiedi subito al tuo veterinario il miglior metodo individuale di protezione contro la leishmaniosi canina.

Il primo vaccino contro la leishmaniosi canina è finalmente disponibile.

La prevenzione è la miglior protezione!

Phot

o: F

rede

ric D

ecan

te

Phot

o: F

rede

ric D

ecan

te

Phot

o: F

rede

ric D

ecan

te

Domande Frequenti Domande FrequentiDomande Frequenti

leaflet proprietario 297x210.indd 2 29/02/12 15.17