La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino...

18
La creazione dell'Unione Sovietica

Transcript of La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino...

Page 1: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

La creazione dell'UnioneSovietica

Page 2: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

LA GUERRA CIVILE(1918-1921)

● I Bolscevichi dovevano far fronti a conflitti interni e esterni al partito. Alla fine della guerra riescono a imporre le lore ideologie e il controllo.

● Situazione Interna: sommosse e rivolte dovute alla carestia;● A loro si opposero i grandi proprietari, Siberia e Georgia, i

KULAKI(= contadini).● Quest'ultimi rifiutavano la nazionalizzazione delle terre e le

tasse sui prodotti agricoli che servivano al sostentamento di città e dei gruppi borghesi

Page 3: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

ARMATE ROSSE VS. ARMATE BIANCHE

● Situazione Esterna: Conflitto tra le armate bianche dello zar Nicola II guidate da Kolčak, Denikin e Judenč icontro l'armata rossa dei Bolscevichi guidata da Trockij.

● Gran Bretagna e Francia si alleano con le armate bianche ma intervengono solo in alcuni territori (accordo di Parigi 1917).

● 16-17 luglio 1918 lo zar viene assassinato assieme alla sua famiglia dall'armata rossa.

● L'armata rossa sconfisse le armate bianche● Scontro con la Polonia che voleva conquistare l'Ucraina

(fine trattato di Riga 1921)

Page 4: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

CORDONE SANITATIO E IL BIENNIO ROSSO EUROPEO

● L'Europa per evitare il “contagio bolscevico” crea il CORDONE SANITARIO un aiuto per i governi antirivoluzionari confinati con la Russia.

● Il cordone causò al nascita del BIENNIO ROSSO EUROPEO che coinvolsero Germania, Italia, Austria e Ungheria che videro numerose rivolte operaie.

● L'Opposizione alla diffusione del socialismo e alla difesa della sua patria portò l'impedimento della nascita della storia sovietica.

Page 5: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

NASCITA DEL PARTITO COMUNISTA

● I bolscevichi per distinguersi dai socialdemocratici cambiarono il nome del partito in Partito Comunista.

● Fallimento della “Rivoluzione di Occidente” (1919-'20) soprattutto in Germania.

● Creano la Terza Internazionale o Comintern = organizzazione che controllava le rivolte contadine internazionali.

Page 6: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

NUOVA ORGANIZZAZIONE STATALE

● Accentramento del potere nelle mani del leader bolscevico che si impose come partito unico.

● Per risolvere problemi interni e esterni del partito soffocarono i dissensi e i sindacati degli operai.

● Questione Agraria: intento di colpire attraverso provvedimenti economici chiamati “comunismo di guerra” i contadini più ricchi che però si ripercossero sui contadini poveri.

● I provvedimenti servivano al sostentamento della città e della borghesia con l'arrivo della carestia.

● Si crearono tensioni tra operai e contadini che portarono a sua volta al distacco dal partito bolscevico.

Page 7: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

LA TERZA RIVOLUZIONEKronstadt (1° Marzo 1921)

● Kronstadt fortezza e base navale russa nel golfo della Finlandia, metà della popolazione era composta da militari e soldati delle rivoluzioni di febbraio e ottobre.

● Le alte cariche bolsceviche dell'isola abusavano del loro potere sugli abitanti e che li spinsero a ribellarsi.

● Scioperi e insurrezioni da parte del popolo portò ad arresti di massa senza spargimenti di sangue e proclamazioni di leggi marziali.

● Elezioni per avere una democrazia controllata dai soviet e non dal partito.

● Rivoluzione repressa da 50000 uomini guidati da Trockij.

Page 8: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

NASCITA DELL'URSS

● 1921, finalmente i bolscevichi distruggono le forze nemiche e cessa il “comunismo di guerra”.

● Nep (Nuova Politica Economica) creata dai dirigenti bolscevichi per far convivere i principi socialisti con le forze economiche contadine e lo sviluppo industriale.

● URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche) nasce nel dicembre 1922, che era un assetto istituzionale federale.

● URSS ebbe riconoscimenti diplomatici dalla Germania nel 1922 e dall'Europa nel 1924.

● Lo Stato sovietico divenne punto di riferimento della rivoluzione mondiale.

Page 9: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

IL MOVIMENTO RIVOLUZIONARIO MONDIALE

● La Terza Interazione doveva guidare il movimento rivoluzionario mondiale e doveva avere le caratteristiche delle prime due.

● Dall'Interazione si cercarono di creare il “parlamento internazionale della classe operai” e il “partito internaz. dell'insurrezione”.

● Si crearono due diverse tendenze, una con sede ad Amsterdam con concezione democratica popolare e una a Berlino vicini al pensiero di Stalin.

● Al 2° congresso dell'Internazionale Lenin volle che il partito passasse dal sindacalismo rivoluzionario a quello maggiorato.

● Con le 21 condizioni per aderire all'Internazionale tutti i partiti dovevano accettare il centralismo democratico (gerarchia) e garantire la solidarietà dell'unione.

Page 10: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

L'ADESIONE DEI PARTITI EUROPEI ALL'INTERNALIZZAZIONE

● Francia → la maggioranza del Partito socialista acchettò le 21 condizioni diventando Partito Comunista (congresso Tours 1920)

● Italia → il Partito comunista nacque dalla frazione di minoranza dell'ex Partito socialista (congresso di Livorno 1921).

● Germania → il Partito comunista nacque dall'unione tra i socialisti indipendenti e la Lega di Spartaco, Organizzazione marxista tedesca promossa da Rosa Luxemburg.

Page 11: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

LA NEP

● Dura per quasi 20 anni e introduce un'Economia di Mercato.

● Contadini → potevano vendere i propri prodotti solo dopo aver pagato un'imposta in natura.

● Proprietà Privata → fu ricostruita in misura limitata.● Moneta → ritornò in circolo assumendo il suo ruolo

originario.● Piccole imprese → con 20 lavoratori conservava la

direzione privata.● Grandi imprese → gestite dallo stato assieme alle banche, i

trasporti e il commercio estero.● La Nep consentì di raggiungere il risanamento fiscale e alla

fine dell'inflazione.

Page 12: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

LA NEP COME ECONOMIA MISTA

● Possibilità di iniziativa privata.● Processo di accumulamento → Per dare il via allo sviluppo

industriale era necessari accumulare risorse così da dare il via alla crescita di domanda sui prodotti industriali.

● <<Contadini arricchitevi>> cit. Bucharin (teorico) → serviva come strategia per incentivare il processo che portava a uno sviluppo progressivo (intento bolscevico).

● Trockij era contro la strategia di Bucharin, voleva un rapido processo di industralizzazione attraverso un economia centralista ma anche un ridimensionamento dell'agricoltura.

● Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij e Stalin per la successione a Lenin.

Page 13: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

L'ASCESA DI STALIN

● 1879 → Nasce in Georgia da una famiglia umile, studia in un seminario ortodosso.

● 1898 → si avvicina al marxismo, si iscrive al Partito operaio sociodemocratico russo e fu espulso dal seminario e rischiò più volte il carcere.

● 1903 → patteggiò per i bolscevichi nella divisione del Partito

● Partecipa ai congressi del partito all'estero e agli espropri cioè assalto di banche e uffici governativi per finanziare il partito.

● 1912 → diventato dirigente nazionale, fu direttore della “Pravda” organo di stampa bolscevico.

Page 14: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

● 1917 → fu presente a Pietroburgo nella rivoluzione di febbraio.

● Durante la guerra civile fu commissario politico in diversi fronti militari.

● 1922 → nominato segretario generale del comitato centrale.

● 1924 → si ritrova tra i vertici del partito durante la malattia e la morte di Lenin (21 gennaio 1924).

● Con Stalin all'interno del partito fu introdotta l'eliminazione fisica degli avversari per la leadership del partito.

Page 15: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

TROCKIJ VS STALIN

● Enorme prestigio per aver guidato l'armata rossa

● 1925 diede le dimissioni da tutte le cariche governative

● Politica economica → industrializzazione a tappe forzate.

● Politica estera → obbiettivo strategico della rivoluzione mondiale

● Già nel 1922 aveva ricoperto l'alta carica di segretario del comitato centrale del partito.

● Politica economica → prosecuzione dell'esperienza della Nep.

● Politica estera → realizzazione del socialismo di un solo paese.

Page 16: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

LA MORTE DI TROCKIJ(1937)

● Tentativo di espansione sovietica in Asia (1921) sostenendo il nazionalismo cinese; il rapporto non durò molto per la rottura interna al partito (1927).

● Stalin accusa di “avventurismo” (=compiere azioni di forza, spregiudicate, senza tener conto dei rischi connessi) i suoi oppositori.

● 1929 → Trockij fu esiliato da Stalin dopo esser stato confinato ad Alma Ata.

● La rivoluzione tradita → libro con il quale Trockij denunciava il nuovo sistema sovietico di Stalin.

● 1936 → venne condannato a morte e l'anno successivo viene assassinati dai sicari di Stalin.

Page 17: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

IL PIANO QUINQUENNALE(1928 - '37)

● 1928 → Problema di industrializzazione dovuta dalla crisi della Nep e dal ritorno della carestia.

● Piano Quinquennale → per risolvere il problema di industrializzazione Stalin usò il programma di Trockij cioè l'industrializzazione forzata.

● Per attivarlo furono prese tutte le risorse agricole e furono controllate le produzioni attraverso le aziende collettive, il tutto fu destinato alla produzione di massa statale.

● Aziende collettive dovevano favorire la produzione industriale e la modernizzazione agricola.

Page 18: La creazione dell'Unione Sovieticagadda09.wikispaces.com/file/view/Nascita+dell... · a Berlino vicini al pensiero di Stalin. ... Con la Nep si disputò una partita politica tra Trockij

KOLCHOZ E I SOVCHOZ

● Kulaki → Stalin voleva eliminarli e decise di espropriarli; il risultato fu pari a un numero di 5 milioni di persone deportate o uccise.

● Le aziende individuali (2 600 000) vennero raggruppate in aziende collettive (230 000), cooperative e statali:

● Kolchoz (cooperativa)→ terra di proprietà comune e alcune private.

● Sovchoz (statali)→ terra di proprietà statale.● Militarizzazione del lavoro operaio e la propaganda

incentivarono la produzione industriale,ciò modificò la struttura economica.

● Centralizzazione della PIANIFICAZIONE → organizzazione della produzione da parte dello stato.