La correlazione tra i Principali mercati finanziari

11
Università degli Studi di Foggia Tesi di Laurea in Analisi Tecnica ”La correlazione tra i principali mercati finanziari” Relatore Chiar.ma Prof.ssa Barbara Cafarelli Laureando

Transcript of La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Page 1: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Università degli Studi di Foggia

Tesi di Laurea in Analisi Tecnica

”La correlazione tra i principali mercati finanziari”

Relatore

Chiar.ma Prof.ssa

Barbara Cafarelli Laureando

Giancarlo Di Donato

Anno Accademico 2011/2012

Page 2: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

La Borsa

I mercati finanziari hanno la funzione di mettere in contatto gli investitori e gli emittenti di strumenti finanziari, il cui incontro avviene all'interno di strutture regolamentate per assicurare agli operatori di accedere in modo paritetico.

All'interno di una Borsa Valori si svolgono le negoziazioni dei valori mobiliari, ed esistono generalmente diversi indici in relazione alle caratteristiche dei titoli negoziati che rappresentato il valore di un determinato mercato.

Gli indizi azionari principali racchiudono l'andamento di un insieme di titoli emessi da compagnie di diversa dimensione e attività, ma nella loro composizione riflettono il tessuto economico di un Paese e perciò sono ritenuti gli indicatori di salute dell'economia di riferimento.

Page 3: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Gli Indici Azionari

Le classi di azioni devono soddisfare alcuni parametri qualitativi e quantitativi per poter essere incluse nell'indice, in cui ciascun titolo assume un peso diverso sul valore totale a seconda del criterio di calcolo. Un indice può avere una struttura:

Value Weighted : il peso del titolo è dato dal rapporto tra capitalizzazione di borsa della società emittente e capitalizzazione di mercato.

Price Weighted : il titolo è ponderato esclusivamente in base al prezzo delle azioni.

Equally Weighted : ogni titolo assume lo stesso peso sul valore totale dell'indice.

Page 4: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Indici considerati

Gli indici azionari considerati, sono i principali per ciascuna Borsa Valori:

FTSEMIB: benchmark per il mercato azionario italiano, è composto dalle 40 società italiane più capitalizzate;

DAX 30: principale indicatore di Germania, riferimento per l'economia europea e modello per gli altri indici azionari;

CAC 40: principale indice azionario francese, è un indice Value Weighted come tutti quelli europei;

FTSEUK: racchiude la performance delle 100 compagnie negoziate presso il London Stock Exchange e l'inclusione è subordinata alla soddisfazione di criteri qualitativi e quantitativi;

DJIA: prende il nome dai suoi fondatori ed è considerato il principale indice di riferimento della Borsa di New York che include le 30 maggiori compagnie statunitensi;

NIKKEI: riflette l'andamento delle 225 maggiori società quotate nella Borsa di Tokyo, è un indice Price Weighted.

Page 5: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

La correlazione tra gli indici

• Al fine di misurare le relazioni e l'intensità dei legami tra gli indici è necessario studiare la correlazione tra i valori delle serie storiche.

I fenomeni economici sono influenzati da una moltitudine di fattori per cui non è possibile creare un modello che li consideri tutti ma si può procedere al calcolo del coefficiente di correlazione di Pearson quale indice sintetico di interdipendenza:

• Il coefficiente di correlazione assume valori compresi tra -1 e +1:

+1: perfetta relazione lineare crescente tra le serie, a valori maggiori di X corrispondono valori maggiori di Y.

0 : c’è indifferenza tra i valori, ma non indipendenza.

-1 : tra i valori c’è perfetta relazione decrescente, ai valori maggiori di X corrispondono valori minori di Y.

Page 6: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Confronto degli indici

Dal grafico delle serie storiche degli indici risulta una tendenza di fondo molto simile, ma non si ha una misura dell'intensità del legame.

É possibile notare la formazione di 2 gruppi di indici con performance complessive differenti: Dax, DJIA, FtseUk e Cac, FtseMib, Nikkei.

Page 7: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Stima del trend

Nell'analisi classica delle serie storiche si procede all'individuazione dei trends per poi eliminarli dai valori storici: dati gli andamenti similari dei mercati, una funzione di 5° grado si adatta a tutti gli indici.Questa curva minimizza la deviazione standard ed esprime la tendenza di fondo seguita dagli indici che caratterizza l'evoluzione del fenomeno nel lungo periodo.

Page 8: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Serie storiche depurate

Dopo aver individuato la componente di fondo e averla eliminata dalla serie originaria si perviene al grafico delle serie stazionarie in cui i legami risultano più forti ed è possibile notare il senso delle relazioni tra gli indici azionari. Sussiste una concordanza positiva tra le osservazioni mensili degli indici nel periodo osservato in tutte le fasi di mercato: il Dax è l'indice più variabile nel periodo più recente e il Nikkei assume punti di minimo differenti.

Page 9: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Misura della correlazione

La matrice dei coefficienti di correlazione esprime l'intensità dei legami per ciascuna coppia di indici considerati. Si rileva un'elevata correlazione tra tutti gli indici, e i coefficienti più alti sono quelli tra l'indice francese e italiano, e quello tra il Dow Jones e l'indice inglese, i quali hanno una perfetta relazione lineare. Nella parte inferiore si ripropone l'adattamento del modello stimato.

Page 10: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Conclusioni

• I mercati finanziari risultano essere dipendenti a prescindere dei limiti geografici e dalla diversa composizione interna e questi risultati se ricalcolati su un numero di osservazioni maggiori possono essere utilizzati per creare modelli previsionali delle tendenze future.

• I risultati di un'analisi statistica tuttavia devono essere sempre osservati criticamente in base agli obiettivi perseguiti al periodo osservato.

• I mercati risultano altamente correlati e la tendenza rialzista post-crisi finanziaria consente di tornare ai valori precedenti al ciclo recessivo anche se con diverse intensità per ciascun indice.

• Il restringimento del divario tra gli indici è rimesso all'effetto delle politiche economiche e fiscali attuate dai governi centrali.

Page 11: La correlazione tra i Principali mercati finanziari

Grazie per l'attenzione