K2biz consulting innovation - deals online

13
DEALS ONLINE INNOVATION by k2biz Consulting © 2011 k2biz SAGL All rights reserved. 1 By Gingia Frojo

description

 

Transcript of K2biz consulting innovation - deals online

Page 1: K2biz consulting   innovation - deals online

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved. 1

DEALS ONLINEINNOVATION by k2biz Consulting

By Gingia Frojo

Page 2: K2biz consulting   innovation - deals online

2

IntroduzioneImmersa nel web, per dovere e necessità si badi bene, m’imbatto in uno di quei siti di sconto online, kgbdeals. Così con non poco scetticismo m’iscrivo a kbgdeals. Compilo il mio profilo, scelgo una password, seleziono la città nella quale sopravvivo e nella quale vorrei spendere i miei coupon di sconto. Mi arriva in tempo reale una mail con le offerte. La grafica è un po’ cheap, ma credo sia proprio quello l’intento visivo. E’ tutto subito molto chiaro, scritto a caratteri cubitali. Sconti fino al 96%. Gli occhi mi s’inumidiscono, una sensazione di euforia e fiducia s’impossessa del mio cervello. Allora c’è speranza?! Esiste ancora qualche compassionevole anima su questa terra! Poi analizzo, rifletto. La verità è che questo sistema è una sorta di mutuo soccorso. Forse dovrei smettere di “guardarmi l’ombelico”, la crisi la stanno vivendo davvero tutti. Coiffeur, centri benessere, ristoranti propongono sconti dal 50 al 90% per ogni sorta di servizio. La folgorazione arriva al cospetto di uno sconto del 74% per uno sbiancamento e fluoro profilassi presso uno studio dentistico di Milano; il valore del servizio è di 110 euro c’è uno sconto del 74%, corrispondendo al sito 29 euro mi viene inviato un coupon con validità sei mesi circa con il quale recarmi presso lo studio dentistico senza dover pagare altro . Ci sono offerte di sconto per messe in piega, massaggi, cene, happy hours, viaggi e soggiorni in fantastici chalet di montagna. Le chiacchiere stanno a zero, direbbe qualche vecchietto saggio. Questi siti, che stanno spuntando come funghi, hanno un preciso intento: far tornate quei clienti che, a causa della crisi, hanno messo da parte questo genere di spese ritenute superflue rispetto ad un menage familiare che diventa sempre più complesso da gestire. Finalmente intravedo uno spiraglio; non si dovrà rinunciare a quasi nulla, potremo fare l’happy hour risparmiando il 50% , la cena altrettanto e così via. Ho trovato in rete anche una sorta di vademecum per mettere la propria attività deal online; perché in realtà è una strategia di marketing a tutti gli effetti e come tale va pianificata con attenzione.

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

Page 3: K2biz consulting   innovation - deals online

3

Il sito practicalecommerce.com suggerisce di:

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

• Fare i compiti a casa• Creare una strategia di ritenzione del

cliente• Avere un prodotto o servizio per il

quale valga la pena ritornare• Decidere il tuo valore

Page 4: K2biz consulting   innovation - deals online

4

1 – Fare i compiti a casa

Contare i costi. Questa è una forma di pubblicità. I commercianti devono chiedersi quanto realisticamente possono permettersi di sconto e quante offerte possono permettersi di offrire.

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

Page 5: K2biz consulting   innovation - deals online

5

2 – Creare una strategia di ritenzione del cliente

La chiave di redditività, quando si utilizza l'approccio deal-of-the-day, è di ottenere che i nuovi clienti tornino. In genere, al fine di effettuare un acquisto, il cliente deve registrare il suo nome, indirizzo, indirizzo e-mail. Questo permette il commerciante di costruire un rapporto a lungo termine.

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

Page 6: K2biz consulting   innovation - deals online

6

3 – Avere un prodotto o servizio per il quale valga la pena di ritornare

In definitiva, ci deve essere qualcosa che meriti l’attenzione del cliente, che potrebbe essere il prodotto in sé, il livello di servizio clienti e supporto offerto, l'unicità dell'acquisto o l'esperienza stessa.

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

Page 7: K2biz consulting   innovation - deals online

7

4 – Decidere il tuo valore

I commercianti dovrebbero decidere se essere considerati come un applicatore automatico di sconti. Non tutti i commercianti sono d’accordo nel dare questo tipo di imprinting alla loro attività.

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

Page 8: K2biz consulting   innovation - deals online

8

4 – Decidere il tuo valore

Queste sono riflessioni da fare prima di approcciarsi ad un’attività di deals.com. Anche se ad esempio realtà come groupon.com, addoway.com sono ormai consolidate e viaggiano come treni conquistando sempre più terreno, ci sono stati anche casi di pianificazioni sbagliate da parte dei commercianti e la loro attività è precipitata in poco tempo senza possibilità di appello. Per chi invece si trova dall’altra parte della “barricata” la situazione è abbastanza diversa il sistema di deal-of-the-day si può usare tranquillamente. In tempi in cui il raggiungimento della maggiore età non è più segnato a diciotto anni con il traguardo della patente, ma a quaranta con il contratto a tempo indeterminato, per noi che siamo nel mezzo, è un salvagente al quale aggrapparci nel caso volessimo arrischiarci verso la costa (lavoro).

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

Page 9: K2biz consulting   innovation - deals online

9© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

Did you like this presentation?More tips to share?

Do not agree?

Let us [email protected]

Page 10: K2biz consulting   innovation - deals online

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved. 10

Page 11: K2biz consulting   innovation - deals online

11

About Vincenzo Maggio

E-commerce consultant with 13+ years of online operations and marketing experience in consumer electronics (10+ years) and travel industry (3 years). Strong record in e-commerce start-up companies. Launched and managed several successful D2C e-commerce sites with new cutting edge functionalities.

Experienced in managing marketing teams and launching campaign across the entire online marketing mix. Passionate about user experience, social commerce and consumer engagement. Net Promoter Score ambassador and innovator. Fluent in English, French and Italian mother tongue with a Business Administration degree and a Master in e-business. Lived, studied and worked in France, Belgium, UK, The Netherlands, Switzerland and Italy.

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

Page 12: K2biz consulting   innovation - deals online

12© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

Experience:2011 - today Consultant k2biz Consulting2007 - 2010 Senior Manager Philips2004 - 2006 Consultant HotelSolutions1997 - 2003 Manager Sony

SpecialtiesNet Promoter (NPS), web innovation, web 2.0, online marketing, consumer experience, direct marketing, web analytics, content management.

D2C sites launched and managed:www.sonybiz.net; www.sonystyle-europe.com; www.dominahotels.com, www.traveleurope.com, www.shop.philips.com

Areas of interest:Web Marketing, e-commerce, Online Direct Marketing, Online Business, Project Management, Product Management, Search Engine Optimisation (SEO), PPC, Affiliate Network, Social Media, Social Commerce

USPs:• Online Marketing/Performance Marketing

Specialist.• Net Promoter Score ambassador and innovator. • Passionate about user experience and social

commerce.

More about me:• Italian , worked and lived in France, Belgium, UK,

the Netherlands, Italy and Switzerland. • Fluent in English, French and Italian mother tongue• Master in e-business. @ ULB, Bruxelles

Page 13: K2biz consulting   innovation - deals online

13

Contact us

© 2011 k2biz SAGL All rights reserved.

VincEnzo [email protected]

Mobile +41 (0) 799 522 922Office  +41 (0) 91 234 87 39

k2biz SaglVia Vedeggio 1, 6928 MannoSwitzerlandwww.k2bizconsulting.com