System Consulting Spa

9
Consulenza sviluppo d’impresa System Consulting Spa

description

brouchure

Transcript of System Consulting Spa

Page 1: System Consulting Spa

Consulenza sviluppo d’impresaSystem Consulting Spa

Page 2: System Consulting Spa

Il marchio di System Consultingnasce dalla stilizzazione del capolavoro senza tempo

“La Grande Onda” di Hokusai,concepito quasi due secoli fa eppure tanto attuale

da rispecchiare il senso profondo del nostro lavoro: la stessa onda si può vedere come yin o come yang,

come il più tremendo degli ostacoli o come la più grande delle opportunità.

E per chi sa coglierla, nonostante la tempesta, il sole splende alto nel cielo.

Il mercato è un marein tempesta:

vince solochi sa cavalcare l’onda

e trasformarla

Page 3: System Consulting Spa

System Consulting Spa nasce dall’incontro e dalla sinergia di professionisti specializzati con competenze diverse, che ha portato alla condivisione di una nuova ed innovativa meto-dologia, pensata ed ideata sulla base delle esperienze maturate negli anni a fianco delle impre-se.

System Consulting riunisce competenze in grado di rea-lizzare una attenta e diligente osservazione dell’impresa, at-traverso l’analisi delle quattro aree tipiche di competitività:

• Innovazione • Internazionalizzazione• Human Resources• Finanza Definire le migliori proposte e soluzioni che permettono al Cliente di affrontare in modo efficace ed efficiente un proprio “Percorso Dinamico di Sviluppo”.

L’obiettivo del team di profes-sionisti di System Consulting è realizzare una attività di con-sulenza caratteristica e distin-tiva sul mercato (con marchio e metodologia proprietaria e registrata) progettando e ge-stendo il Percorso Dinamico di Sviluppo dell’Azienda cliente.

La consulenza nelle quattro aree di competitività dell’a-zienda richiede competenze al-tamente specialistiche; System Consulting le garantisce con il proprio team di professionisti e attraverso realtà socie/part-ner con brand consolidati negli anni e riconosciuti sul mercato.

System Consulting, gestendo il Percorso Dinamico di Sviluppo, coordina gli interventi e la se-quenza dei servizi erogati, pri-vilegiando i reali bisogni dell’a-zienda cliente.

Il progetto di System Consulting è introdurre nel mercato del-la consulenza direzionale una metodologia innovativa e dina-mica, che supporti le imprese nella crescita e nello sviluppo.

Molte società vantano di ero-gare una “consulenza a 360°”. In realtà, da un’approfondita ricerca, tutte queste società hanno una matrice tipica deri-vante da un’area di competiti-vità dell’azienda: innovazione, internazionalizzazione, human resources, finanza. Qualora una società operasse su due o tre di queste aree, in ogni caso le consulenze sareb-bero distintamente gestite da figure senior che lavorano per singoli obiettivi.

System Consulting, è struttura-ta per offrire un’approccio di va-lutazione strategica e gestire la pianificazione e organizzazione delle attività utili per raggiun-gere gli obiettivi aziendali con-cordati, partendo comunque da una roadmap rappresentativa di un processo di Assessment/Business Improvement Audits.

Il nostro processo Audit Busi-ness Improvement è un inve-stimento prezioso nel futuro dell’impresa poiché rappresen-ta un imprescindibile elemento propedeutico a qualsiasi pro-gramma di sviluppo del busi-ness. Offrire il miglior servizio di consulenza possibile, co-noscendo veramente il nostro cliente, è la nostra ambiziosa mission ed il nostro obiettivo primario, al fine di pondera-re i vantaggi dell’attuazione di un piano di sviluppo strategico. Questo approccio metodologico è il collettore che unisce i pro-fessionisti di System Consulting e tutti i soci/partner, che han-no evidenziato sostanziali mi-glioramenti delle performance aziendali, operando attraverso un’analisi di Audit Business Im-provement, prima di sviluppare un percorso personalizzato.

System Consulting è in grado di selezionare e coordinare espe-rienze e competenze specia-listiche, derivanti da esigenze puntuali e senza soluzioni di continuità o inerenti una più vasta gamma di argomenti, per soddisfare le più ampie esigen-ze correlate allo sviluppo d’im-presa.

L’obiettivo di System Consul-ting è cercare nuove opportuni-tà per migliorare la produttività e le performance aziendali for-nendo innovative soluzioni ad alto valore aggiunto.

VISION & MISSIONCHISIAMO

Page 4: System Consulting Spa

RICERCA Technology Rating/Ranking: ricerca e analisi finalizzata alla valutazione di affidabili-tà/adeguatezza tecnologica di un determinato Asset azien-dale a matrice tecnologica sia nell’ambito di un progetto proprietario per lo sviluppo di impresa, sia riferito ad un contesto extra-aziendale, con misurazione del suo posizio-namento rispetto ad ambiti concorrenti. Il servizio potrà essere limitato ad indagare tecnologie/progetti specifici o essere focalizzato su determi-nate aree aziendali, fin ad es-sere esteso all’impresa nel suo complesso.

Technology Intelligence:analisi sullo stato dell’arte e le tendenze future di una de-terminata tecnologia, analisi delle diverse tecnologie adot-tate in uno specifico settore, individuazione dei trend tec-nologici di sviluppo, valutando l’evoluzione delle tecnologie convergenti, determinazione del posizionamento delle tec-nologie possedute rispetto ai concorrenti, identificazione di nuovi settori nei quali colloca-re le tecnologie dell’impresa.

Scouting & Solutions: ricerca e selezione di idee, tec-nologie, metodologie, cono-scenze, già note o sviluppate in altri ambiti, che possono es-sere “trasferite” come soluzio-ni concrete ed innovative nel contesto tecnico e produttivo del cliente, in risposta ad uno specifico problema.

Gestione attiva integrata di Portafoglio:valutazione delle prospettive future di un portafoglio tecno-logico (brevetti, marchi, priva-tive, processi, Asset intangibili a matrice tecnologica) con mi-surazione del corrisponden-te valore residuale, al fine di sfruttarne al meglio le poten-zialità economiche, finanziarie e gestionali, ottenendo indica-zioni rilevanti per la definizio-ne di strategie future.

V.I.A. (Valuation Intangible Asset):valutazione e quantificazione del valore tecnico ed economi-co (sia qualitativo che quantita-tivo) di una tecnologia di rife-rimento (nelle sue applicazioni tecniche), di un marchio, di un Know How proprietario e dei titoli di proprietà industriale

(brevetti, modelli, ecc.). Il ser-vizio intende supportare l’A-zienda nella gestione strategica efficiente ed efficace dei propri Asset immateriali nell’ambito di differenti contesti operativi, valutando la capacità di gene-rare benefici economici futuri.

Altri Servizi:Ulteriori servizi offerti relati-vi all’area Innovazione sono: Ricerca e Deposito di brevetti/marchi/modelli, Analisi “Free-dom to operate”,Innovation Management, (Innovation Ra-ting/Ranking, Innovation & In-novation Coaching, Gestione progetti di innovazione), Tran-sfer Pricing Study.

RICERCA

SVILUPPO

International:è il servizio che permette di ef-fettuare un’accurata selezione dei Paesi e dei mercati in cui si prefigurano le opportunità di bu-siness utili al processo di inter-nazionalizzazione dell’impresa. Radar dell’internazionalizzazione:è lo strumento che aiuta a iden-tificare i vantaggi competitivi, i punti di miglioramento e le la-cune dell’azienda cliente, per orientare in modo coerente il proprio progetto e processo di internazionalizzazione de-finendo il rating delle proprie potenzialità e limiti.

Focus:guida le aziende che hanno intenzione di avviare un’azio-ne di migliore comprensione e accesso graduale nei confron-ti di un mercato d’interesse in funzione del proprio settore/prodotto (Dinamiche di mer-cato, analisi dei potenziali clienti e competitor, verifica della ricettività del mercato nei confronti del prodotto del cliente, analisi pricing e posi-zionamento del prodotto).

Partner:supporta l’azienda cliente nelle

fasi di ricerca, selezione, valu-tazione e sviluppo del rapporto con il potenziale partner locale identificando quelli in grado di rispondere alle specifiche esi-genze dell’azienda cliente (part-ner fornitori, agenti, partner distributori, consulenti com-merciali, partner strategici).Altri servizi sono: Fieldscouting (analisi nuove aree di business).

Planning:supporta le aziende clienti nel-la delicata e cruciale fase di Start Up nel mercato di interes-se: Marketing Plan, Business Plan, Studio di fattibilità.

Legal:riguarda l’espletazione di pro-cedure legali nei confronti del mercato di destinazione: Regi-strazione del Marchio/Brevet-to, Costruzione accordo (Me-morandum of Understanding e Joint Venture Agreement), Co-struzione Patti Parasociali, Pre-disposizione Contrattualistica, Consulenza Legale.

Set up:è rivolto alle aziende che in-tendono insediarsi in maniera permanente nel mercato di in-teresse attraverso una propria

struttura: Costituzione Liaison Office, Costituzione Branch Office Costituzione Società di Diritto Locale.

Support: è il servizio rivolto alle azien-de che necessitano attività di supporto operativo, ammini-strativo o di ampliamento del proprio business nel mercato di interesse: Consulenza Amministrativa/Fiscale/Finanziaria/Tributaria e doganale, Ricerca e Selezio-ne di figure di riferimento a livello manageriale, Ricerca e Negoziazione Real Estate (identificazione e negoziazio-ne di spazi direzionali, com-merciali o industriali a favore dell’azienda cliente).

My access:è il servizio di outsourcing presso la sede locale estera di Octagona consistente, nella selezione ed assunzione del-le risorse umane necessarie all’azienda cliente, fornendo un adeguato ed equipaggiato spazio ufficio.Altri servizi sono: consulenza e formazione, expandi (tempo-rary manager), exhibit, buying office.

INNOVAZIONE

SVILUPPO

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Page 5: System Consulting Spa

CLIENTE

Azion

i di s

viluppo prodotto

Azioni di sviluppo mercato

Ratin

g Te

cnologico Rating InternazionalizzazioneInn

ovazione Internazionalizzazione

Azioni di sviluppo finanza Azioni di svilu

ppo proce

ssoRating Finanziario

Rating Organizzati

vo

Finanza Human Resource

s

Page 6: System Consulting Spa

Check up organizzativo/analisi organizzativa:percorso di consapevolezza organizzativa come precondi-zione per sviluppare un pia-no strategico, da tradursi in un piano operativo capace di orientare con precisione obiet-tivi e azioni lungo l’arco tem-porale definito.

Organizational network analysis:ovvero l’analisi della collabo-razione tra le Funzioni Orga-nizzative, verifica del Problem Solving Organizzativo, Map-patura dei Processi, Indagine Retributiva e Contrattualistica, Analisi di Clima e Benessere Organizzativo.

Valutazioni di impatto ambien-tale / sicurezza: grazie a esperienze e compe-tenze per valutazioni, caratte-rizzazioni, analisi, anche per attività a rischio di incidente rilevante.

VERIFICA ATTUAZIONE ADEMPIMENTI OBBLIGATORI:Individuazioni dei processi correlabili ai reati secondo il d.lgs. 231/01: attuando audit interni all’azienda.

Sviluppo organizzativo e delle competenze, gestione del cam-biamento e passaggio genera-zionale, costruzione di una di-rezione strategica:identificando le Key competen-ce e realizzando progetti che siano coerenti con la visione strategica e concreti rispetto alle necessità operative.

Progettazione e implementa-zione di sistemi di valutazione delle performance:per conoscere a fondo le risor-se umane affinché possano ri-coprire adeguatamente la posi-zione organizzativa adatta alle proprie competenze professio-nali e alle necessità aziendali. Servizi al lavoro (welfare), pro-getti di uscita collettiva / indivi-duale / morbida dei dipendenti

Gestione dei fondi interprofes-sionali (conto sistema e conto formazione), gestione del pia-no formativo aziendale:per focalizzare l’attenzione sul-le aree critiche di intervento reperendo le fonti idonee di fi-nanziamento in linea con l’esi-genza aziendale.

Sicurezza nelle aziende:ovvero formazione per gli RSPP,

Piani di emergenze e di evacua-zione, verifiche periodiche del-le attrezzature e degli impianti, sicurezza nei cantieri, assun-zione di deleghe di responsabi-lità (assumendo direttamente i ruoli previsti dalla normativa vigente), implementazione del Sistema di Gestione secondo la norma BS OHSAS 18001.

Tutela ambientale:servizi di gestione delle prati-che autorizzative per emissio-ni in aria e acqua, gestione dei rifiuti, implementazione del Sistema di gestione secondo la norma ISO 14001.

Consulenza tecnica di parte: in ogni eventuale procedimen-to penale in ambito sicurezza e ambiente.

Implementazione dei sistemi di gestione secondo le norme iso 9001, sa8000, iso 50001, mo-delli organizzativi e di gestione secondo d.lgs. 231/01 e nomina come odv.

RICERCA SVILUPPORating Qualitativo/quantitativo/prospettico e comparativo:analisi economico-finanziaria qualitativa e quantitativa, ana-lisi del bilancio prospettico, comparazione del rating della Società Cliente rispetto a quel-lo del settore di riferimento e dei principali concorrenti.

Ricerca di partners industriali o finanziari:la scelta del patner per lo svi-luppo dell’impresa

Valutazione di azienda:valutazione economica, finan-ziaria e tecnologica dell’im-presa

Incentivi automatici fiscali:supporto all’impresa nella frui-zione di incentivi fiscali automa-tici, assistenza nell’applicazio-ne delle disposizioni normative, determinazione del contribu-to spettante, rendicontazione e redazione perizia tecnica.

Bandi nazionali e regionali:individuazione, selezione, sup-porto per l’utilizzo dei bandi di finanza agevolata regionale e nazionale, rilevazione investi-menti agevolabili, stesura del progetto finanziabile, assisten-za finalizzata all’ottenimento del contributo.

Finanziamenti europei: supporto nell’ottenimento di fi-nanziamenti europei destinati a sostenere la competitività delle imprese (HORIZON 2020): mo-nitoraggio delle opportunità di finanziamento, identificazione di idee progettuali idonee, as-sistenza nella costruzione di partnership e nella preparazio-ne della documentazione ne-cessaria per l’ottenimento del contributo.

Business plan:stesura e redazione di un docu-mento strutturato sintetizzante

i contenuti e le caratteristiche del business, rappresentante in ottica prospettica il progetto di sviluppo, con l’intento di valu-tarne l’aspetto economico-fi-nanziaria e analizzare i risultati di gestione e le possibili ricadu-te su scelte.

Controllo gestione:definizione di un sistema ope-rativo atto ad indirizzare la gestione dell’impresa verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti, controllando le varia-bili economiche e misurando la redditività, assicurando il monitoraggio dell’andamento complessivo aziendale, utile per analizzare eventuali scosta-menti e pianificare azioni cor-rettive.

Altri Servizi:Ulteriori servizi offerti relativi all’area Finanza sono: Pianificazione e Programma-zione finanziaria, Ottimizza-zione della struttura finanzia-ria, Mergers & Acquisitions (M&A: fusioni ed incorpora-zioni), Operazioni di Mana-gement buy-in/Management buy-out (BO/MBO), Ristruttu-razione finanziaria di imprese, Project Finance, Venture Capi-tal, Private Equity e Quotazio-ne segmento STAR.

FINANZA

SVILUPPORICERCA

HUMANRESOURCES

Page 7: System Consulting Spa

Step 1: ConteSt

- Descrizione aziendale- Descrizione del contesto tecnologico

- Financial Rating- I.p. Capacity Analysis

- Assessment frameworks- S.W.o.t- Dynamic Roadmap

Step 2: MeASuReMent Step 3: AnAlySIS

100%

80%

60%

40%

20%

0%

ASSESSMENT - FATTORI DI DETTAGLIONumerosità della clientela

per rimanere all’avanguardia

per mantenere la quota di mercato

per entrare nel Business

Costo effettivo di prodotto

Up-Selling e Cross-Selling

Margini

Attività promozionali

Supporto alle vendite richiesto

Punti di ingresso

Rapporto Prezzo/Valore

Vantaggio competitivo

Grado di importanza aziendale per la clientela

Supporto alle vendite in corso

Vendite fidelizzate

Valore delle vendite

Facilità di reperimento clienti

Schema di spesa dei clienti

...analizzare, misurare, ponderare, oggettivare… la nostra metodologia per lo sviluppo

del business dell’impresa.

METOdOLOgIA

MantovaPiazza Franco Marenghi 2,Centro direzionale Boma

46100 - Mantova (MN)Tel. 0376 245411

Milano Corso Venezia 54 20122 - Milano

RomaVia Schiavonetti 270/300Palazzo b 00173 - Roma

Brasile Alameda do Ingá, 840 - 34000 000 Nova Lima

Belo Horizonte tel. +91 11 41525055 - fax +91 11 46536399

India305, DLF Tower B, Jasola Distt. Centre

new Delhi tel. +91 11 41525055 fax +91 11 46536399

Vietnam535 Kim Ma Street - Ba Dinh District

Hanoi Tel. +84 4 22203152 - fax +84 4 22203153

ASSeSSMentFAttoRI DI DettAGlIo

Development/creation of new knowledge

Protection of new developments.

Exploitation of new developments.

Infringement of intellectual property

right

Enforcement of own intellectual property

1 2

7,666666667

1

7 6,5 5

3

2,5

3,5

6,5

3

4

1

3,5

4

5

2,5

1

3,5

COMPARATIVE RESULTS STRATEGY PRATICAL MANAGEMENT RESOURCE &COMPETENCE CONCRETE RESULTS

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

Development/creation of new

knowledge

Protection of new developments.

Exploitation of new

developments.

Infringement of intellectual

property right

Enforcement of own intellectual

property CONCRETE RESULTS 4 5 2,5 1 3,5

RESOURCE &COMPETENCE 6,5 3 4 1 3,5

PRATICAL MANAGEMENT 6,5 5 3 2,5 3,5

STRATEGY 1 2 7,666666667 1 7

1 2

7,666666667

1

7 6,5

5

3

2,5

3,5

6,5 3

4 1 3,5

4 5

2,5 1 3,5

COMPARATIVE RESULTS - 100%

LE NOSTRE SEdI

Page 8: System Consulting Spa

Dal 1999 offre consulenze ed esperienze su misura per accom-pagnare ed orientare all’innovazione la crescita delle imprese: il mondo è un laboratorio a cielo aperto per le aziende che intenda-no sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi.

Nata nel 2010 da un gruppo di professionisti con esperienza ultra-decennale nell’area finanza d’impresa e revisione offre oggi servi-zi altamente qualificati nel controllo di gestione, finanza d’impre-sa e finanza agevolata. Ha gestito in questi anni numerosi progetti a valere su misure regionali, nazionali, europei e incentivi fiscali.

Fondata nel 2002, è una realtà di consulenza specializzata nell’in-ternazionalizzazione di impresa, in grado di assistere aziende ed istituzioni italiane e straniere che abbiano l’obiettivo di attivare o estendere la propria presenza multi-paese.

Il Gruppo Orienta nasce nel 1999 come agenzia per il lavoro con-fermandosi come una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Fin dal principio ha conside-rato la centralità del cliente, la qualità del servizio, la valorizzazio-ne delle risorse umane e l’innovazione i principali valori da segui-re costantemente nello sviluppo della propria attività aziendale.

Società di consulenza attiva dal 1996 nei settori della sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente e sistemi di gestione, opera da sempre con l’obiettivo di esaltare la valorizzazione delle persone attraver-so il rispetto, l’onestà e la passione.

Ray March & Partners svolge attività di Consulenza Tecnica e Project Management attraverso l’individuazione, l’analisi e la va-lorizzazione di progetti aziendali , innovazione, ricerca & svilup-po, integrando competenze e attività dei partner. Tra i propri as-set: privacy (personale accreditato T Ü V) e dual use (congruità tecnico/normativa sulle esportazioni di prodotti).

S O C I -PA RT N E R

Page 9: System Consulting Spa

M a n t o v a • M i l a n o • R o m a

H a n o i • B e l o H o r i z o n t e • n e w D e l h i

w w w . s y s t e m c o n s u l t i n g s p a . i t