GaM Consulting

22
GaM Consulting “Nessuno può maturare al suo interno tutte le idee e le esperienze presenti all’esterno di esso …

description

Presentazione GaM Consulting

Transcript of GaM Consulting

Page 1: GaM Consulting

GaM Consulting“Nessuno può maturare al suo

interno tutte le idee e le esperienze presenti all’esterno di

esso … “

Page 2: GaM Consulting

GaM Consulting nasce nel 2011 come gruppo di consulenza aziendale sulle tematiche della Sicurezza sul Lavoro e sulla Gestione Ambientale.

GaM Consulting dispone di un team di professionistialtamente qualificati composto esclusivamente da personalecon competenze multi-disciplinari.L’elevata professionalità e preparazione tecnica dei nostricollaboratori è da sempre l’elemento che ci caratterizza e cheviene apprezzato dai nostri Clienti.

La Società ha un forte radicamento sul territorio che leconsente di conoscere i fabbisogni in materia di sicurezza sullavoro, le necessità formative delle aziende, di progettare erealizzare efficaci e specifici interventi mirati.

GaM Consulting

Page 3: GaM Consulting

GaM Consulting è suddivisa in cinque divisioni:

• DIVISIONE AMBIENTE • DIVISIONE SICUREZZA • DIVISIONE PREVENZIONE INCENDI• DIVISIONE PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TECNOLOGICI• DIVISIONE ENERGIA• DIVISIONE MEDICINA DEL LAVORO

GaM Consulting

Page 4: GaM Consulting

DIVISIONE PREVENZIONE INCENDI:

Il sempre maggiore intervento legislativo, spesso indirizzato a soluzioni"ingegnerizzate", l'alta attenzione dell’opinione pubblica, la richiesta semprepiù importante del mercato per un concreto impegno delle industrie verso laprotezione della sicurezza e della salute dei lavoratori e dell'ambientecircostante, le richieste di condizioni d’assicurazione sempre più restrittive ela disponibilità di nuove tecnologie nei sistemi di prevenzione incendi,richiede alle aziende di farsi supportare da tecnici specializzati che siano ingrado di progettare le scelte più adatte alle specifiche esigenze e di costituireun costante aiuto a chi, nell'azienda, dovrà gestire il rischio di incendio edesplosione.

La nostra strategia prevede l'applicazione sempre più spinta dell'ingegneriaalla sicurezza antincendio.

L'alta professionalità ed il costante aggiornamento dei nostri tecnicigarantisce la migliore assistenza per la soluzione delle problematiche legateal rischio incendio.

GaM Consulting

Page 5: GaM Consulting

DIVISIONE PREVENZIONE INCENDI:

I servizi forniti comprendono consulenze tecnico-amministrative,pratiche di prevenzione incendi per l'ottenimento dei pareri da partedei V.V.F., assistenza all'ottenimento del Certificato di PrevenzioneIncendi, certificazioni di strutture ed impianti da parte di tecniciabilitati ai sensi della Legge 818/84, progettazioni di impianti dirivelazione ed estinzione incendi.

GaM Consulting ha al suo interno un team di professionisti dicomprovata esperienza e con competenze specifiche in vari settori,in particolare nell’ingegneria antincendio.

La società quindi oltre ad un elevato standard di qualità garantisceun continuo confronto e rapporto con gli enti Istituzionali diVigilanza e Controllo.

GaM Consulting

Page 6: GaM Consulting

DIVISIONE PREVENZIONE INCENDI:

GaM Consulting segue per voi:

• Perizie, Collaudi e Certificazione Impianti• Pratiche / Progetti di Preventiva Approvazione V.V.F. perl'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.• Rinnovo C.P.I.• Valutazioni del Rischio d'Incendio• Registro dei controlli su mezzi e sistemi antincendio(D.P.R. 37/98)

GaM Consulting

Page 7: GaM Consulting

DIVISIONE SICUREZZA:Grazie alla formazione e alle conoscenze acquisite tramite l’esperienzamaturata lavorando con aziende per cui la sicurezza era un principioinderogabile si ha la possibilità di coprire a 360° le necessità delle aziende perfar lavorare in un ambiente sicuro i loro dipendenti.

GaM Consulting e’ in grado di individuare le misure per la tutela e per lasalute dei lavoratori in tutti i settori di attività sia private che pubblichecome previste dal D.Lgs. 81/08.

Operando da anni in questo settore in collaborazione professionisti ed espertiqualificati e certificati, si garantiscono le soluzioni più avanzate nel campodella prevenzione e della sicurezza consentendo al Datore di lavoro di esseresempre in linea con le ultime imposizioni di legge.

GaM Consulting

Page 8: GaM Consulting

DIVISIONE SICUREZZA:

Inoltre , poiché il decreto sopraccitato impone aidatori di lavoro l’obbligo dell’osservanza di ogniarticolo sancendolo con pesanti sanzionipecuniarie e, con gli ultimi sviluppi giudiziari,anche penali garantisce alle aziende volenterose eilluminate una tranquillità di fronte agli eventifortuiti e agli incidenti.

GaM Consulting

Page 9: GaM Consulting

DIVISIONE SICUREZZA:

BREVE CENNO NORMATIVO

L’approvazione del nuovo Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 9 aprile 2008,n.81) dà piena attuazione alla normativa 123/07 e abroga in via definitiva lalegge 626/94.

Tutte le aziende e le organizzazioni pertanto sono chiamate ad aggiornarsisulla normativa. Il nuovo Testo Unico Sulla Sicurezza ( D.Lgs. 9 aprile 2008,n.81) dichiara chiaramente quali sono gli obblighi del datore di lavoro.

GaM Consulting

Page 10: GaM Consulting

DIVISIONE SICUREZZA:

CHECK-UP AZIENDALI

Sopralluogo in azienda con verifica della situazione esistente e dellarispondenza alle norme legislative vigenti (compreso il controllo dellasituazione documentale).

Stesura di una relazione ad uso interno con segnalazione degli interventida realizzare.

Consegna ed illustrazione della relazione/Elenco misure di prevenzione eprotezione per la riduzione dei rischi.

GaM Consulting

Page 11: GaM Consulting

DIVISIONE SICUREZZA:

ADEMPIMENTI D.LGS. 81/08 TESTO UNICO SICUREZZA:

Realizzazione e stesura Documento di Valutazione del Rischio: DVRRealizzazione e implementazione delle procedure aziendali.Realizzazione e stesura Documento Unico di Valutazione del Rischio da

Interferenze: DUVRIRealizzazione del Piano di EmergenzaElaborazione del Piano di Primo SoccorsoIndividuazione dei DPI adatti alle diverse mansioniSupporto/Esecuzione/Reportistica prove di evacuazione.Documentazione relativa ai lavori in appalto sia per il committente che per

gli appaltatori e sub-appaltatori.

GaM Consulting

Page 12: GaM Consulting

DIVISIONE SICUREZZA:

ADEMPIMENTI D.LGS. 81/08 CANTIERI/APPALTI

Realizzazione e stesura PianiOperativi per la Sicurezza.

Gestione documentazione accessocantieri.

Realizzazione PIMUS: Piano diInstallazione-Montaggio-Uso-Smontaggio Impalcature.

GaM Consulting

Page 13: GaM Consulting

DIVISIONE SICUREZZA:

VALUTAZIONI :

Valutazione Rischi/Check-Up.Valutazione Rischio Interferenze.Valutazione Rischio Rumore (UNI EN 9432:2008)Valutazione del Rischio Illuminazione (UNI EN 12740:2001)Valutazione Atex (Individuazione delle aree e successiva valutazione).Valutazione Microclima (UNI EN ISO 7730)Valutazione Rischio Vibrazioni (con vibrometro).Valutazione Rischio Incendio (D.M. 10/03/1998).Valutazione Agenti Chimici (Metodi:Movarisch,Inforisch,Archimede).Valutazione Rischio Biologico.Valutazione Rischio Elettrico.Valutazione Rischio Videoterminalisti.(Schede di Valutazione)

GaM Consulting

Page 14: GaM Consulting

DIVISIONE SICUREZZA:

ELENCO DEI CORSI PROPOSTI:

Il Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza: D.Lgs. 81/08;(Figure,Obblighi,Responsabilità);

Uso corretto dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuali);Rischio Elettrico;Rischio Rumore;Rischio Vibrazioni;Rischio Incendio (Basso,Medio,Alto);Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC);Videoterminalisti (VDT);Sicurezza in Cantiere;Corsi per Carrellisti, Piattaforme Aeree;Movimentazione/Gestione Bombole a Pressione;Segnaletica di Sicurezza;Corsi specifici per i diversi settori;

GaM Consulting

Page 15: GaM Consulting

DIVISIONE IMPIANTI TECNOLOGICI:

La società si occupa di progettazione e consulenza in ambito ingegneristicoed è in grado di offrire alla Committenza un servizio di gestione completadella progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza.

Grazie a un’esperienza pluriennale la società si è specializzata nella:

progettazione di impianti elettrici ed in particolare:progettazione di impianti elettrici per la distribuzione dell’energia;progettazione di cabine elettriche di media/bassa tensione;

GaM Consulting

Page 16: GaM Consulting

DIVISIONE IMPIANTI TECNOLOGICI :

progettazione di sistemi di rifasamento e controllo dei consumi elettrici;verifiche e controlli strumentali sugli impianti elettrici;progettazione di impianti fotovoltaici.classificazione luoghi con pericolo di esplosione e progettazione impianti

elettrici ATEX;progettazione di impianti di protezione contro le scariche atmosferiche;progettazione di impianti di illuminazione interna ed esterna;progettazione di impianti di illuminazione di sicurezza;progettazione di impianti elettrici di cantiere;

GaM Consulting

Page 17: GaM Consulting

DIVISIONE INPIANTI TECNOLOGICI:

L'organizzazione è particolarmente adatta a risolvere le esigenze diprogettazione legate alle ristrutturazioni e all’adeguamento di edifici civili,commerciali (strutture turistico alberghiere) e produttivi; in questi ambiti diprogettazione l'approccio multidisciplinare è efficace sia per la fase di rilievo,studio e documentazione dello stato di fatto, sia per la soluzione integratadei progetti.

Per quanto riguarda gli impianti termoidraulici si eseguono calcoli delfabbisogno termico, certificazioni energetiche (legge 10/91) e progettazionedi impianti termici ed idraulici in edifici civili, pubblici ed industriali,progettazione di impianti di raffrescamento e trattamento dell'aria edimpianti di distribuzione del gas combustibile.

GaM Consulting

Page 18: GaM Consulting

DIVISIONE ENERGIA:

Il rendimento energeticodell’edificio/impianto, nonché la suaclassificazione energetica, sono caratteristicheessenziali per una corretta riduzione deglisprechi all’interno della struttura.

Il servizio offerto da Leonardo B.C.E. S. r.l.contempla l’analisi del Rendimento Energeticodell’edificio, nonché la sua ClassificazioneEnergetica, ai sensi del D.Lgs. n° 192 del19agosto 2005, successivamente modificato daldecreto legislativo 311/06 .

GaM Consulting

Page 19: GaM Consulting

DIVISIONE ENERGIA:

Dal 1° luglio scatta l'obbligo di «dotare» dell'Attestato diCertificazione Energetica tutti gli edifici trasferiti atitolo oneroso (compravendita), come previstodall'articolo 6, comma 1-bis, lettera c) del Dlgs192/2005.

Ad essere interessate saranno anche permuteimmobiliari, transazioni, cessioni o conferimenti diimmobili nei patrimoni sociali.

GaM Consulting, dopo aver effettuato un sopralluogodell’impianto/edificio, attraverso rilevamentitermografici non invasivi, nonché rilievi geograficispecifici, provvede a redigere l'Attestato diCertificazione Energetica.

GaM Consulting

Page 20: GaM Consulting

DIVISIONE AMBIENTE:

Il servizio supporta il committente nell'esecuzionedi tutte le attività per il raggiungimento e ilmantenimento della conformità legislativarelativamente alla protezione dell'ambiente.

Di seguito si riportano i principali servizi offerti:

Verifica della documentazione aziendale conindicazioni di eventuali inadempienze riscontrate inambito ambientale

Implementazioni di Sistemi di Gestione Ambientali(certificazione ISO14001)

Formazione ed informazione del personale addettoad attività critiche in ambito ambientale

GaM Consulting

Page 21: GaM Consulting

DIVISIONE AMBIENTE:

Reporting Ambientale (Relazione annuale per attività soggette ad AIA)Assistenza per implementazioni pratiche autorizzative in ambito

ambientale (emissioni in atmosfera, AIA,AUA, Scarichi idrici, Rifiuti, etc..)

GaM Consulting

Page 22: GaM Consulting

DIVISIONE MEDICINA DEL LAVORO

GaM Consulting dispone di una Divisione di Medicina del Lavoro che ècostituita da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro e/o Igiene

Il Medico Competente collabora con il Responsabile del Servizio diPrevenzione Protezione per redigere il Protocollo Sanitario

Proprio l’unione tra parte tecnica e medico competente permette larealizzazione di un protocollo sanitario mirato.

GaM Consulting