Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA -...

17
Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) pag. 1 di 17 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE – II BIENNIO E V ANNO anno scolastico 2016/17 disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Transcript of Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA -...

Page 1: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG)

pag. 1 di 17

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE – II BIENNIO E V ANNO

anno scolastico 2016/17

disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE

settore PROFESSIONALE - SERVIZI

indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Page 2: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 2 di 17

1. RISULTATI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI

Si perseguono gli obiettivi educativi indicati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e le seguenti Competenze chiave per l’apprendimento permanente:

C1 - Comunicazione nella madrelingua Comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni - in forma sia orale sia scritta - e interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in diversi contesti.

C2 - Comunicazione nelle lingue straniere Comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni - in forma sia orale sia scritta. Manifestare abilità di mediazione e comprensione interculturale.

C3 - Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere problemi in situazioni quotidiane. Usare le conoscenze e le metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda, identificando problematiche e traendo conclusioni basate su fatti comprovati. Comprendere i cambiamenti determinati dall’attività umana e mostrare consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.

C4 - Competenza digitale Utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione. Possedere abilità di base nelle TIC per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare ad attività collaborative tramite Internet.

C5 - Imparare ad imparare Mostrare consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni. Identificare e cogliere le opportunità disponibili ed organizzare il proprio apprendimento mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo.

C6 - Competenze sociali e civiche Possedere gli strumenti per partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e civile, grazie alla conoscenza di strutture e concetti sociopolitici e alla capacità di instaurare relazioni positive e risolvere i conflitti.

C7 - Spirito di iniziativa e imprenditorialità Pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi. Tradurre le idee in azione, manifestando creatività, spirito innovativo e consapevolezza del contesto in cui si opera.

C8 - Consapevolezza ed espressione culturale Essere consapevoli dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

Page 3: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 3 di 17

2. RISULTATI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI 2.1. COMPETENZE

D1 Applicare un metodo di lavoro laboratoriale, con esercitazioni in contesti reali che

abituino a risolvere problemi concreti.

D2 Approfondire i nessi fra il passato e il presente, in una prospettiva interdisciplinare.

D3 Collegare i fatti storici ai contesti globali e locali, in un costante rimando sia al terriorio sia allo scenario internazionale.

D4 Conoscere i valori alla base della Costituzione e modellare di conseguenza il proprio comportamento, partecipando attivamente alla vita civile e sociale.

D5 Conoscere la dimensione geografica in cui si inseriscono i fenomeni storici, con particolare attenzione ai fatti demografici, economici, ambientali, sociali e culturali.

D6 Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.

D7 Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

D8 Individuare le connessioni fra la storia e la scienza, l’economia e la tecnologia, analizzandone le evoluzioni nei vari contesti, anche professionali.

D9 Integrare la storia generale con le storie settoriali, facendo dialogare le scienze storico-sociali con la scienza e la tecnica.

D10 Padroneggiare la lingua straniera per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (V anno).

D11 Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

D12 Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

D13 Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.

D14 Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.

D15 Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

D16 Utilizzare le strategie del pensiero razionale, negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.

D17 Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

D18 Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.

D19 Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.

D20 Applicare le metodologie e le tecniche della gestione dei progetti.

D21 Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.

D22 Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

D23 Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.

D24 Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

D25 Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.

D26 Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

D27 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambito naturale ed

Page 4: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 4 di 17

antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

D28 Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

D29 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.

D30 Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.

D31 Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.

D32 Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.

SM SM1 Movimento - SM2 Linguaggi del corpo - SM3 Sport, regole e fair play - SM4 Salute e benessere

IRC Riconoscere come la religione cattolica promuove, attraverso un'adeguata mediazione educativo-didattica, la conoscenza della concezione cristiano-cattolica del mondo e della storia, come risorsa di senso per la comprensione di sé, degli altri e della vita.

2.2. SAPERI

I saperi disciplinari sono articolati in abilità e conoscenze nel Piano delle Unità di Apprendimento.

Page 5: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 5 di 17

2.3. COMPETENZE ESSENZIALI E SAPERI IRRINUNCIABILI

2.3.1. Competenze essenziali Si considera essenziale il conseguimento del livello base definito nella Rubrica per la valutazione delle competenze del II biennio e V anno.

2.3.2. Saperi irrinunciabili Si ritengono irrinunciabili le seguenti abilità e conoscenze:

classe abilità conoscenze

III

Comprendere il senso globale di messaggi

orali e testi scritti su argomenti di attualità,

studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti

di attualità, studio e lavoro, utilizzando lessico

e strutture morfosintattiche essenziali.

Esprimere le proprie opinioni in modo chiaro.

Produrre testi coerenti, anche con l'ausilio di

strumenti multimediali, su argomenti di

attualità, studio e lavoro, utilizzando lessico e

strutture morfosintattiche essenziali.

Produrre semplici strumenti di comunicazione

visiva e multimediale, utilizzando alcuni

dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Operare confronti tra culture diverse,

cogliendone gli aspetti essenziali.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua

utilizzata in contesti comunicativi, nella forma

scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue, inclusi quelli

multimediali.

ENOGASTRONOMIA SERVIZI DI SALA E DI VENDITA ACCOGLIENZA TURISTICA Funzioni

décrire le lieu où on habite

parler d'un événement passé

demander, accorder, refuser la permission

dire ce qui est permis ou défendu

faire des comparaisons

parler du monde de l'hotellerie Grammatica e lessico

l'imperfait

les pronoms possessifs

l'adjectif TOUT

le pronom Y

le superlatif absolu

les adverbes de temps

leverbe PARTIR

les verbes DIRE, ECRIRE, LIRE

le comparatif

le superlatif relatif

les pronoms relatifs QUI,QUE,DONT,OU

le verbe CONNAITRE

ENOGASTRONOMIA SERVIZI DI SALA E DI VENDITA

Le secteur de l'hotellerie

les structures d'accueil

les services et les équipements

la restauration commerciale

la restauration à but non lucratif

une enseigne franchisée

ACCOGLIENZA TURISTICA

définition de l'hotel

classification des hotels

les services de l'hotel

Page 6: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 6 di 17

IV

Comprendere il senso globale di messaggi

orali e testi scritti su argomenti di attualità,

studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti

di attualità, studio e lavoro, utilizzando lessico

e strutture morfosintattiche essenziali.

Esprimere le proprie opinioni in modo chiaro.

Produrre testi coerenti, anche con l'ausilio di

strumenti multimediali, su argomenti di

attualità, studio e lavoro, utilizzando lessico e

strutture morfosintattiche essenziali.

Produrre semplici strumenti di comunicazione

visiva e multimediale, utilizzando alcuni

dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Operare confronti tra culture diverse,

cogliendone gli aspetti essenziali.

Utilizzare semplici espressioni e lessico

essenziale della microlingua settoriale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua

utilizzata in contesti comunicativi, nella forma

scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue,

inclusi quelli multimediali.

ENOGASTRONOMIA SERVIZI DI SALA E DI VENDITA

parler des arguments relatifs au monde de la restauration et de l'hotellerie

répondre à des questions relatives aux textes présentés en phase écrite et orale

connaitre le lexique spécifique

le personnel du restaurant

la brigade de cuisine

la tenue du cuisinier professionnel

l'hygiène

l'équipement d'une cuisine: appareils pricipaux

les céréales, les corps gras, la viande ,le piosson, la volaille, les oeufs (informations principales)

la conception du menu

types de menus

les repas principaux des Français

la carte des vins et des desserts

les fromages

les banquets

les menus religieux ACCOGLIENZA TURISTICA

le personnel de la réception et dela conciergerie

le back office et le front office: éléments essentiels de la communication orale et écrite

Page 7: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 7 di 17

V

Comprendere il senso globale di messaggi

orali e testi scritti su argomenti di attualità,

studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti

di attualità, studio e lavoro, utilizzando lessico

e strutture morfosintattiche essenziali.

Esprimere le proprie opinioni in modo chiaro.

Esporre alcuni semplici e chiari concetti su

temi tecnici e professionali.

Produrre testi coerenti, anche con l'ausilio di

strumenti multimediali, su argomenti di

attualità, studio e lavoro, utilizzando lessico e

strutture morfosintattiche essenziali.

Produrre semplici documenti tecnici e

professionali.

Individuare e utilizzare semplici strumenti

professionali di comunicazione e

collaborazione online e offline.

Operare confronti tra culture diverse,

cogliendone gli aspetti essenziali.

Utilizzare semplici espressioni e lessico

essenziale della microlingua settoriale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua

utilizzata in contesti comunicativi, nella forma

scritta, orale e multimediale

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue,

inclusi quelli tecnici e multimediali

ENOGASTRONOMIA SERVIZI DI SALA E DI VENDITA

répondre à des questions relatives aux textes présentés (phase orale et écrite )

résumer les arguments des textes

connaitre le lexique spécifique

les métiers de la restauration

comment devenir chef de cuisine

comment devenir serveur, barman, sommelier

organisation du travail en salle

les différents types de service

buffets et repas sur le pouce

informations principales relatives aux types de bar, aux caractéristiques des vins et des liqueurs, aux apéritifs

le champagne

caractéristiques principales des différentes types de cuisson et des techniques de conservation des aliments

l'HACCP

les risques de contaminatin des aliments

différents régimes alimentaires

aliments biologiques et les OGM

le régime méditerranéen

ACCOGLIENZA TURISTICA

embauche, contrat à durée déterminée, apprentissage

demande d'emploi

la réception dans un camping et dans un village

Page 8: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 8 di 17

3. PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 3.1. Classe III

Enogastronomia – Servizi di sala e di vendita – Accoglienza turistica

UA 1 PALMARÈS - C'EST COMMENT CHEZ TOI? I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue, inclusi quelli multimediali.

Funzioni

décrire le lieu où on habite

parler d'un événement passé Grammatica e lessico

l'imperfait

les pronoms possessifs

l'adjectif TOUT

le pronom Y

le superlatif absolu

les adverbes de temps

le verbe PARTIR

les verbes DIRE, ECRIRE, LIRE

UA 2 PALMARÈS - PERMIS OU DEFENDU? I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue, inclusi quelli multimediali.

Funzioni

demander, accorder ou refuser la permission

dire ce qui est permis ou défendu

faire des comparaison Grammatica e lessico

le comparatif

le superlatif relatif

les pronoms QUI, QUE, DONT, OU

le verbe CONNAITRE

Page 9: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 9 di 17

Enogastronomia – Servizi di sala e di vendita

Accoglienza turistica

UA 3 SUPERBE! - LE MONDE DE L'HÔTELLERIE II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue, inclusi quelli multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes (phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique du Français de la restauration en situations nouvelles

le secteur del'hotellerie

les structures d'accueil

les services et les équipements

la restauration commerciale et la restauration à but non lucratif

une enseigne franchisée

UA 3 LE FRANÇAIS À LA RÉCEPTION - HÔTELLERIE II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue, inclusi quelli multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes (phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique du Français de l'accueil en situations nouvelles

définition de l'hotel

classification des hotels

les services de l'hotellerie

un hotel de luxe

Page 10: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 10 di 17

3.2. Classe IV Enogastronomia – Servizi di sala e di vendita

UA 1 SUPERBE! - EN CUISINE I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes (phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique en situations nouvelles

le personnel du restaurant

la brigade de cuisine

la tenue du cuisinier professionnel

l'hygiène

l'équipement d'une cuisine

les appareils de préparation des aliments

les appareils de cuisson

la batterie de cuisine

UA 2 SUPERBE! - ALIMENTS ET PREPARATIONS CULINAIRES I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes (phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique en situations nouvelles

les préparations culinaires

les types de fournisseurs

le stockage des aliments

les céréales

les corps gras

la viande de boucherie

la volaille

les oeufs

les produits de la peche

Page 11: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 11 di 17

UA 3 SUPERBE! - LES MENUS II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes (phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique en situations nouvelles

la conception du menu

les types du menus

les repas principaux des Français

la carte des vins et des desserts

les fromages au menu

les banquets

les menus religieux

garder le cybercontact avec vos clients

UA 4 SUPERBE! - DOSSIER 1 E DOSSIER 2 II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes (phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique en situations nouvelles

un itinéraire gastronomique dans le sud-ouest de la France

habitudes culinaires de la cuisine française: traditions et fetes

Page 12: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 12 di 17

Accoglienza turistica

UA 1 LE FRANÇAIS À LA RÉCEPTION - MODULO 2 I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes ( phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique en situations nouvelles

le personnel de la réception

le personnel de la conciergerie

back desk: communication écrite

front desk: communication orale

UA 2 LE FRANÇAIS À LA RÉCEPTION - MODULO 3 II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D10

D12

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, utilizzando i dispositivi tecnici offerti dalla rete.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes (phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique en situations nouvelles

le parcours scolaire: études en Italie et en France

Page 13: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 13 di 17

3.3. Classe V Enogastronomia – Servizi di sala e di vendita

UA 1 SUPERBE! - POSTULER À UN EMPLOI I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D7

D10

D11

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Relazionare su temi tecnici e professionali.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre documenti tecnici e professionali.

Individuare e utilizzare idonei strumenti professionali di comunicazione e collaborazione online e offline.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli tecnici e multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes(phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique en situations nouvelles

comment devenir chef de cuisine

comment devenir barman, serveur et sommelier

EstelleTouzet, chef sommelier

parcours de formation

UA 2 SUPERBE! - LE RESTAURANT I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D7

D10

D11

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Relazionare su temi tecnici e professionali.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre documenti tecnici e professionali.

Individuare e utilizzare idonei strumenti professionali di comunicazione e collaborazione online e offline.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli tecnici e multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes (phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique en situations nouvelles

organisation du travail en salle

les différents types de service

buffets et repas sur le pouce

gérer les plaintes

les types de bar

le service au bar

le vin et le service

les vins françaiset leurs appellations

le champagne

les liqueurs, les apéritifs et les cocktails

Page 14: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 14 di 17

UA 3 SUPERBE! - CUISINER II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D7

D10

D11

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Relazionare su temi tecnici e professionali.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre documenti tecnici e professionali.

Individuare e utilizzare idonei strumenti professionali di comunicazione e collaborazione online e offline.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli tecnici e multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes (phase orale et écrite)

utiliser le lexique spécifique en situations nouvelles

la conservation des aliments: les techniques physiques, chimiques physico-chimiques et biologiques, par le froid

les modes de cuisson: les techniques de cuisson à l'eau, au corps gras, à la chaleur, les techniques mixtes

UA 4 SUPERBE! - LA SÉCURITÉ II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D7

D10

D11

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Relazionare su temi tecnici e professionali.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre documenti tecnici e professionali.

Individuare e utilizzare idonei strumenti professionali di comunicazione e collaborazione online e offline.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli tecnici e multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes ( phase orale et écrite )

utiliser le lexique en situations nouvelles

l'HACCP

les 7 principes de l'HAACP

la maitrise des points critiques

les infections transmissibles et les intoxications alimentaires

les risques et les mesures préventives contre la contamination des aliments

Page 15: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 15 di 17

Accoglienza turistica

UA 1 LE FRANÇAIS À LA RÉCEPTION - MODULO 3 I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D7

D10

D11

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Relazionare su temi tecnici e professionali.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre documenti tecnici e professionali.

Individuare e utilizzare idonei strumenti professionali di comunicazione e collaborazione online e offline.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli tecnici e multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes ( phase orale et écrite)

utiliser le lexique en situations nouvelles

le droit au travail: embauche, contrat à durée déterminée, apprentissage, stagiaires des écoles hotellières, congés payés

salaires et classifications

curriculum vitae et demande d'emploi

UA 2 LE FRANÇAIS À LA RÉCEPTION - MODULO 4 II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C2

C4

C5

D7

D10

D11

D24

D32

Comprendere messaggi orali e testi scritti su argomenti di attualità, studio e lavoro.

Interagire in brevi conversazioni su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni.

Relazionare su temi tecnici e professionali.

Produrre testi coerenti e coesi, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, su argomenti di attualità, studio e lavoro, utilizzando strutture morfosintattiche corrette e lessico appropriato.

Produrre documenti tecnici e professionali.

Individuare e utilizzare idonei strumenti professionali di comunicazione e collaborazione online e offline.

Confrontare le tradizioni e la cultura locali e nazionali con quelle dei paesi di cui studia la lingua, cogliendone gli aspetti interculturali.

Utilizzare la microlingua settoriale per ottimizzare la qualità della comunicazione in ambito professionale.

Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in contesti comunicativi, nella forma scritta, orale e multimediale.

Utilizzare i dizionari bilingue e monolingue, inclusi quelli tecnici e multimediali.

parler des arguments présentés

répondre à des questions relatives aux textes ( phase orale et écrite)

utiliser le lexique en situations nouvelles

loger autrement: le village de vacances, le Club Méditerranée, l'auberge de jeunesse (règlement)

les gites de France (classement)

la réception au camping

le camping en Italie

la réception dans un village de vacances

la réception dans une auberge de jeunesse

Page 16: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 16 di 17

3.4. Unità di apprendimento facoltative Eventuali unità di apprendimento facoltative sui seguenti argomenti possono essere progettate nei piani di lavoro individuali di ciascun docente:

classe TITOLI

III approfondimenti di temi culturali e settoriali

IV approfondimenti di temi culturali e settoriali

V approfondimenti di temi culturali e settoriali

Page 17: Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) · disciplina SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE settore PROFESSIONALE - SERVIZI indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 17 di 17

4. METODOLOGIA Si indicano sinteticamente le metodologie di lavoro più frequentemente utilizzate:

lezione frontale lezione interattiva lezione multimediale cooperative learning problem posing & solving role playing

attività di gruppo attività di laboratorio esercitazioni pratiche esercitazioni grafiche ricerca altro: flipped classroom, BYOD

5. STRUMENTI

Libri di testo in adozione, laboratori e sussidi didattici, materiali e strumenti digitali, risorse didattiche reperibili online, visite didattiche ed attività integrative, interventi di esperti.

6. VERIFICHE

Tipologia delle verifiche più frequentemente somministrate:

prove scritte strutturate prove scritte semi-strutturate prove scritte non strutturate interrogazioni orali

prove grafiche prove pratiche altro:

Si adottano le indicazioni contenute nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa sul numero minimo delle verifiche orali e scritte che verranno somministrate nel corso del primo e del secondo quadrimestre.

7. CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE

Si adottano i criteri di valutazione del profitto delineati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e declinati negli specifici strumenti di valutazione.