Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE...

78
Polizia Locale di Milano Dott. Cristiano Cozzi Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l’esperienza del Comune di Milano Polizia Locale per Expo 2015 Bolzano 27 febbraio 2016

Transcript of Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE...

Page 1: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Polizia Locale di Milano

Dott. Cristiano Cozzi

Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l’esperienza del Comune di Milano – Polizia Locale

per Expo 2015

Bolzano 27 febbraio 2016

Page 2: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

SECURITY & SAFETY

2

La scienza della sicurezza è la disciplina che studia il rischio nelle sue varieforme, dirette ed indirette, con l'obiettivo di ridurlo fino ad annullarlo ocontrollarne le conseguenze.

L'eliminazione completa del rischio è matematicamente impossibile perchéle variabili del rischio sono infinite ed imponderabili, è per questa ragioneche si parla di 'riduzione' del rischio.

SECURITY: ha un significato di cultura, di studio e gestione della sicurezzaper la realizzazione di misure mirate alla prevenzione.Tali misure possono essere materiali e infrastrutturali, ma soprattuttoformative ed informative, atte a far conoscere il rischio e quindi evitare ilpericolo.

SECURITY

Page 3: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

SECURITY & SAFETY

3

Nella SECURITY rientrano tutte quelle misure adottate per lagestione del rischio (risk management) processo mediante il qualesi misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppanodelle strategie per governarlo con l’elaborazione dei relativi piani disicurezza.

SECURITY

Per EXPO 2015 sono state adottate diverse misure di prevenzione :

- CONTROLLO DEGLI ACCESSI :1 - attraverso l’impiego di metal detector

Page 4: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

MISURE ADOTTATE PER LA PREVENZIONE

4

SECURITY

2 - Utilizzo di Macchine Radiogene

Page 5: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

MISURE ADOTTATE PER LA PREVENZIONE

5

SECURITY

3 - Protezioni Perimetrali

MISURE ADOTTATE PER LA PREVENZIONESECURITY

Page 6: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

MISURE ADOTTATE PER LA PREVENZIONE

6

SECURITY

4 - Videosorveglianza

L’area espositiva è dotata di un sistema di videosorveglianza e videoanalisicapace di monitorare costantemente l’interno dei padiglioni, delle areeperimetrali al Sito e di tutti i corridoi carrabili destinati al rifornimento dellemerci.

L’impianto è interamente remotizzato presso il Centro Operativo Misto presente in via Drago.

Page 7: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Il controllo viene svolto attraverso un sistema Pubblico/Privato

Agli Ingressi :mediante l’impiego di personale appartenente a Istituti di Vigilanza Privati;

All’interno del Sito espositivo e lungo il perimetro :con l’impiego di tutte le Forze dell’Ordine

Polizia di Stato;Carabinieri;Guardia di Finanza;Polizia Penitenziaria;Corpo Forestale dello Stato;Polizia Locale di Milano.

MISURE ADOTTATE PER LA PREVENZIONESECURITY

Page 8: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

SECURITY & SAFETY

8

SAFETY

SAFETY: implica la salvaguardia o la protezione da eventi o circostanzegeneralmente indipendenti da precise volontà (eventi quindi accidentali)che comportano alta potenzialità lesiva in funzione del tipo di attività svolta.

Durante i due anni antecedenti all’evento sono stati stilati 26 Piani di CrisesManagement per fronteggiare le più importanti emergenze.

Nel sistema SAFETY, per il controllo dell’area EXPO :

- Protocollo Operativo

Page 9: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

ACCESSI E RIPARTIZIONE MODALE PER ACCESSO

9

MOBILITA’

Accesso OVEST – TRIULZA

Accesso OVEST – FIORENZA

TRENO

METRO AUTO

Accesso SUD – MERLATA

Accesso EST – ROSERIO

20% Accessi totali

40% Accessi totali

NAVETTETAXI

20% Accessi totali

20% Accessi totali

BUS GTTAXIBUS GTHUB BUS

HUB BUS

HUB BUSTAXI BICI

Page 10: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO

è emerso che non tutti i Piani di Emergenza Comunali dei Comuni compresi nell’area vastasono stati aggiornati, pertanto è stato richiesto ai Sindaci il loro aggiornamento. Arese – piano del 2001 (da aggiornare) Baranzate – piano del 2008 (in corso di aggiornamento) Bollate – piano del 2009 (da aggiornare) Garbagnate M.se – piano del 2008 (in corso di aggiornamento) Lainate – piano del 2012 Milano – piano del 2009 (in corso di aggiornamento) Pero – piano del 2009 (in corso di aggiornamento) Rho – aggiornato al 2013

Piani di emergenza esterna delle industrie RIR (rischio di incidente rilevante) presentinell’area; Sono in corso di aggiornamento gli ultimi 5 piani RIR rientranti nell’area vasta EXPO.

PIANIFICAZIONESAFETY

Page 11: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

GESTIONE EMERGENZE EMERGENZE

PIANIFICAZIONESAFETY

Page 12: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

PIANIFICAZIONE

12

SAFETY SECURITY

In stretto coordinamento con Prefettura e Regione Lombardia è stato siglato un protocollo di reciproca operatività tra le Polizie Locali dei 22 Comuni limitrofi al Sito Espositivo.

- Protocollo Polizie Locali

Il coordinamento operativo è stato affidato alla Polizia Locale di Milano.

Page 13: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

PIANIFICAZIONE DI P.C.DELL’AREA VASTA EXPO

PIANO DI EMERGENZA INTERNO AD EXPO

PIANI INDUSTRIE RIR

MOBILITA’ TRASPORTIFERROVIE

PIANO DI EMERGENZA AREA VASTA EXPO RICHIO IDRAULICO E

IDROGEOLOGICO

Page 14: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

CENTRO OPERATIVO MISTO

Per tutta la durata del semestre di svolgimento dell’EXPO èattivato un Centro Operativo Misto (COM) presso la CentraleOperativa del Comune di Milano, sita in via Drago (MI) con ilcompito di monitorare eventuali situazioni di criticità o emergenzee di assicurare la direzione unitaria e il coordinamento degliinterventi di protezione civile o difesa civile in caso di necessità.

L’area di competenza è per l’area vasta Expo e comunque per tuttigli eventi ovunque essi si verifichino che comportino un effettoanche indiretto sul sito espositivo EXPO 2015 e nella provincia diMilano.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 15: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTO

15

SAFETY SECURITY

Ha sede in via Drago – Istituito per affrontare le criticità che possono avereeffetti diretti o indiretti sull’evento in questione.

- C.O.M. ( Centro Operativo Misto )

Presso iI C.O.M. vengono adottate tutte le misure di prevenzione e protezione, di organizzazione e gestione della sicurezza - Safety -(sistema integrato di sicurezza), per fronteggiare in modo rapido ed efficace le possibili emergenze assicurando un dispositivo di sicurezza e una gestione delle operazioni in grado di stabilire un livello di prevenzione e di protezione adeguato alle necessità.

Page 16: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTO

16

Ubicato nella struttura di via Drago è stato istituito per affrontare le criticitàche si potrebbero verificare all’interno del sito Espositivo.

- EC3 - Centro Operativo di Coordinamento Logistico

Da questo centro si ha modo di monitorare, controllare e intervenire su ogni criticità funzionale all’attività interna di ogni padiglione.

Il controllo è esercitato su singole microaree corrispondenti a 82 quartieri interfacciati con un responsabile in sito strettamente collegato con il Centro di Controllo

SAFETY SECURITY

Page 17: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

OPERATIVITA’ COMSEDE COMUNALE DI VIA DRAGO

Il COM operativo H 24

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 18: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

c.om.

Page 19: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

PLANIMETRIA Centro Operativo Misto

SALA C.O.MPosizione del COM

nell’edificio (piano terra)

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 20: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

EXPO help desk servizi

Sala riunioni

Prefettura

COM centrale operativa mista

CNAIPIC

Reception

SISECO PL

COCSala operativa PCMIC3

UCLCoordinamentoOperativoUCL

PIANO TERRA

Page 21: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Comandante

CollaboratoriComandante

Mappa del rischioLuceverde

CCCCentroCoordinamentoCittadino

DirigenteCOMUNE

Auditorium

EC3CoordinamentoEXPO

UnitàEXPO

UCS

NTDM

PRIMO TERRA

Page 22: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

DIREZIONE E COORDINAMENTO

COM

F 10STRUTTURE OPERATIVE

(6 postazioni)

VIDEOWALLF 3

MASS-MEDIA E COMMUNICAZIONE

F 11 ENTI LOCALI

(6 postazioni)

F 6TRASPORTI,

CIRCOLAZIONE E VIABILITA’

(9 postazioni)POSTAZIONI

LATERALI AGGIUNTIVI

F 7TELECOMUNICAZIONI

F 8 SERVIZI ESSENZIALI

(9 postazioni)

F 2SANITA’ E

ASSISTENZA SOCIALE

F4VOLONTARIATO

(6 postazioni)

DISTRIBUZIONE PER FUNZIONI/AREE OPERATIVEMETODO AUGUSTUS

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 23: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COM - Attrezzatura di SalaOgni postazione è attrezzata con: personal computer dotato di due monitor; telefono; predisposizione per il collegamento delle antenne delle radio trasmittenti (per gli Enti che ne hanno

fatto richiesta); le prese elettriche sono condivise.

Attrezzature condivise: «Videowall»; stampante/i di sala;

Implementazioni tecnologiche: connessione internet di rete; connessione «wi-fi» pubblica.

Installazione di un impianto di audio diffusione,fondamentale per la gestione di sala.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 24: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

INTERNO COM

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 25: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

INTERNO COM

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 26: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COM POSTAZIONE OPERATIVA

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 27: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COM – FUNZIONI ATTIVATE

Presso il COM, secondo le funzioni di supporto del metodo AUGUSTUS, vengono istituite le seguenti funzioni:

Funzione 2 – Sanità, Assistenza Sociale e Veterinariarappresentante DG Salute Regione Lombardiarappresentante di AREU, AAT-118rappresentante ASL Milano 1rappresentante ASL Milano

Funzione 4 – Volontariatorappresentante Regione Lombardia - DG Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione eCittà Metropolitana di Milano nelle funzioni di coordinamento provinciale OO.V.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 28: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COM – FUNZIONI ATTIVATEFunzione 6 – Trasporti, Circolazione e Viabilità

rappresentante Polizia Stradalerappresentante Polizia di Frontiera (referente per aeroporti di Linate, Orio al Serio, Malpensa)rappresentante Polizia Ferroviaria rappresentante Regione Lombardia - DG Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione e Settore Trasporti e Mobilità rappresentante Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana rappresentante Polizia locale Comuni interessatirappresentante del T.O.C. del Comune di Milanorappresentanti di RFI, Trenitalia, NTV Italo, Trenord, FNM, ATM,rappresentanti enti gestori della viabilità ANAS, Autostrade per l’Italia, Milano Serravalle - Tangenziali, Satap,SEA (gestione sistema aeroportuale)

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 29: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COM – FUNZIONI ATTIVATEFunzione 7 – Telecomunicazionirappresentante A.R.I.rappresentante TELECOM ITALIArappresentante TIMrappresentante Vodafonerappresentante Windrappresentante H3G

Funzione 8 – Servizi Essenzialirappresentante Ternarappresentante ENELrappresentante A2A Elettricitàrappresentante CAPrappresentante Enti gestori Oleodotti e Metanodotti (SNAM SpA, ENI)

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 30: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COM – FUNZIONI ATTIVATE

Funzione 10 – Strutture Operativerappresentante della Questurarappresentante Carabinierirappresentante Guardia di Finanzarappresentante C.F.S.rappresentante VV.F.rappresentante C.R.I.

Funzione 3 – Mass-Media e Comunicazionerappresentante Prefettura

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 31: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COM – FUNZIONI ATTIVATEFunzione 11 – Enti Localirappresentante Regione Lombardia - DG Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione e Settore Trasporti e Mobilità rappresentante Comune di Milano- Settore Sicurezza e Protezione Civile e Settore Mobilitàrappresentante del C.C.C. del Comune di Milanorappresentante Città Metropolitana - Settore Protezione Civile e Settore Straderappresentanti Comuni di Baranzate, Pero, Rho

Coordinamento Centri Operativi (UCL/COC)Dirigente Prefettura

Le funzioni per ciascun Ufficio o Ente interessato potranno essere cumulate in capo ad un unico rappresentante.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 32: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

PIANO PROVINCIALE DI COMUNICAZIONE PER EXPO 2015

COORDINAMENTO INFORMAZIONE ORDINARIA

La necessità di coordinare e di condividere ilpatrimonio informativo di ciascun Ente al fine diveicolare in modo univoco le risposte da dare aivisitatori, alla popolazione e ai media su ognicircostanza riguardante EXPO 2015.Tutti hanno convenuto che lo strumento più adattoper la condivisione di queste informazioni è risultatol’ecosistema digitale E015, un progetto promosso daRegione Lombardia.Per l’integrazione delle informazioni ordinarie, in

caso di criticità, è stato predisposto il dispositivodenominato “Cruscotto per emergenze”, anch’essobasato sullo standard dell’ecosistema digitale E015.

COMUNICAZIONESAFETY SECURITY

Page 33: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

CASO DI EMERGENZE

COMUNICAZIONESAFETY SECURITY

Page 34: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

FLUSSO DELLE INFORMAZIONI

FLUSSI DI COMUNICAZIONE

FACILITANO LA GESTIONE

DELL’EMERGENZA

GARATISCONO LE INFORMAZIONI DA

DIFFONDERE (PREFETTO)

ORGANI ISTITUZIONALI

MASS MEDIA

POPOLAZIONE COME CONSIGLI «UTILI»

CONSENTONO DI PRENDERE DECISIONI

CORRETTE

SERVONO A DELINEARE IL

QUADRO SITUAZIONALE

INFORMAZIONESAFETY SECURITY

Page 35: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

EC 3 – SALA OPERATIVA COORDINAMENTO EXPO

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 36: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

EC 3 – SALA OPERATIVA COORDINAMENTO EXPO

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 37: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

EC 3 – SALA OPERATIVA COORDINAMENTO EXPO

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 38: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

SALA UNITA’ DI CRISI

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 39: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

STRUMENTI DI COORDINAMENTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO OPERATIVO MISTO

Mappa del rischioEcosistema «Easymeeting»

Cruscotto emergenzePiattaforma informativa E015

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 40: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

I Widget: sono una serie di funzionalità inglobate all’interno del ‘Gestionalecartografico’, che opportunamente parametrizzate, possono essere associate allesingole Web Map.

Alcune di queste funzionalità consentono semplicemente la visualizzazione dei layer ele relative legende, l’apertura delle tabelle attributi o delle basemap etc. (ovvero lecaratteristiche di base di un visore Web Gis).Altri widget invece, sono dei veri e propri tool di analisi (editing, query builder,attribute renderer, kernel density, point aggregation, time serch, etc.), da customizzareattraverso uno specifico script, per renderli parametrici ad ogni singola applicazione.Anche in questo caso, ogni singola applicazione apparirà agli Utenti con funzionalitàdifferenti, coerentemente al livello di autorizzazione a loro assegnato dagli Admin.

All’interno del Gestionale sono già presenti circa 50 Widget, trasversali allapiattaforma e disponibili per tutti i progetti previa parametrizzazione.

MAPPA DEL RISCHIO – COMUNE DI MILANO

Page 41: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Kernel Density: questo widget consente di evidenziare le concentrazioni degli eventi in mappa.Gli eventi vengono rappresentati per:

- densità: in base alla frequenza,- peso: attraverso un campo rating.

Le ‘analisi di densità’ sono state implementate attraverso l’estensione Spatial Analyst.

Page 42: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Una funzione molto utile è quella del ’Buffer’, che consente di disegnare unpunto, una linea o un’area in mappa, ed ottenere la selezione dei punticompresa nell’intervallo metrico prescelto. (es. buffer di 100 metri).L’area ottenuta dal buffer, può essere utilizzata per analisi spaziali (es.intersect), per aggregare le informazioni provenienti da altri layer.Per esempio, come ottenere la lista delle persone da evacuare, comprese nelraggio di 200 metri dal ritrovamento di un ordigno esplosivo.

Page 43: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Il Widget Points in Polygon consente di selezionare un “Layer poligonale” tra quellidisponibili nell’Applicazione di mappa (per es. Zone Di Decentramento, Nil, SezioniDi Censimento), e selezionando un layer di feature puntuali (tra quelli presenti nellaLayer list), vengono calcolati i totali dei punti di ciascuna area.

Il risultato finale è una classificazione statistica delle aree, in base al numero dioccorrenze.La visualizzazione viene effettuata con valori standard, scala di colore da 1 a 5(verde scuro - verde chiaro – giallo – arancione – rosso), basata su metodo Quantile.

Page 44: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

DataTimeSearch: questo widget consente di effettuare tutte le querytemporali sui Servizi che hanno un riferimento di data e ora.

Le ricerche possono essere per:• data di inizio e fine degli eventi• ora di inizio e fine degli eventi• Tool di ricerca rapida, che consente di richiamare impostazioni già

customizzate, (es. ultimi 3 giorni in orari di Ufficio)

Page 45: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

QueryBuilder: consente di effettuare query sugli attributi dei Servizi presenti nall’Applicazione.

Le ricerche possono essere fatte su tutti i campi del Db, ed i risultati saranno subito visibili in mappa, e filtrati nelle relative tabelle attributi.

Gli output delle query tabellari, possono diventare input per ulteriori analisi (es. query geografiche o temporali), in quanto i widget sono tutti relazionati tra loro.

Page 46: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Selezione: permette di effettuare query geografiche su tutti i Servizi presenti nell’Applicazione.

Le ricerche possono essere effettuate attraverso tutte le classiche funzioni Gis (Intersects, Crosses, Overlap, Touches, etc.)

con la possibilità di applicare un buffer parametrico.

Page 47: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

ChartReports: consente di fare statistiche sui dati.In input viene fornita una selezione geografica/temporale degli eventi in Mappa. L’Output restituisce 4 grafici:

• Tipologia degli eventi e percentuali.

• Frequenze settimanali.

• Andamento nel tempo.

• Concentrazione per fascia oraria

Page 48: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Il Closest Facility consente di calcolare i percorsi migliori indicando punti di partenza e arrivo.

In mappa possono essere scelti “n” punti di partenza ed “n” punti arrivo, il sistema saràcomunque in grado di gestire le rotte migliori da percorrere.

I punti di partenza o arrivo, possono essere disegnati liberamente in mappa, oppure selezionatida punti di interesse già esistenti.

Il Tool è molto utile per organizzare gli spostamenti dei mezzi sul territorio, stabilendo i percorsiottimali lungo un grafo reale, che tiene conto dei sensi unici di marcia.

Page 49: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

La funzione di SERVICE AREA è così sviluppata:scelto almeno un punto in mappa, permette di creare delle aree, sfruttando il reale percorso lungo il network associato.

Questo tool soddisfa due richieste, ovvero,scelto un punto di partenza, disegna visivamente in mappa, il poligono di dove è possibile arrivare (percorrendo ogni strada disponibile), il parametro di ‘n’ metri, oppure ‘n’ minuti’.

_ Es. A: scelto un punto di partenza, chiedo al tool di disegnare i poligoni di dove posso arrivare dopo 1, 3 e 5 minuti di strada in macchina.

_ Es. B: scelto un punto di partenza, chiedo al tool di disegnare i poligoni di dove posso arrivare dopo 200, 300 e 500 metri di strada in macchina.

Page 50: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Sala di Coordinamento Virtuale e Gestione delle EmergenzeEASYMEETING

Le sale operative connesse in rete potranno utilizzare i propri dispositivi informatici e di visualizzazione (PC con monitor, a parete e videowall) per visualizzare la “virtual room” che si realizza in un desktop condiviso in cui una regia può richiamare i contributi degli utenti connessi alla piattaforma.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 51: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

La piattaforma è aperta alla cooperazione anche con i dispositivi mobili che permettono agli utenti in mobilità di collegarsi alla virtual room, e beneficiare dei

contributi presenti come anche di apportarne dei propri (immagini riprese da videocamera).

Sala di Coordinamento e Gestione delle EmergenzeEASYMEETING

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 52: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

La piattaforma prevede un’istanza Server che sarà installata sull’infrastruttura informatica del SCTT e delle istanze client da installare presso le postazioni delle sale operative che intendono affiliarsi alla piattaforma e accedere all’occorrenza alla virtual room.

Sala di Coordinamento e Gestione delle EmergenzeEASYMEETING

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 53: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

o La soluzione tecnologica garantisce la sicurezza di tutte le comunicazioni scambiate attraverso 2 livelli di protezione:

• Una protezione applicativa con la criptazione di tutti i dati.

• Una protezione a livello di accesso tramite autenticazione personale.

Coordinamento e Gestione delle EmergenzeEASYMEETING

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 54: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

o La piattaforma consente di mettere in comunicazione 25 utenti contemporaneamente

o La connettività può essere garantita:o su esistenti postazioni client remote (videosorveglianza su rete

SCTT / CAMPUS)o istallazione su PC con connessione interneto oppure su PC client di centrali operative in reti diverse con

adeguato sistema di gestione della sicurezza.

Sala di Coordinamento e Gestione delle EmergenzeEASYMEETING

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 55: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Sistema di Co-workingQuesto network consentirà di estendere le funzioni attive presso il Centro di Coordinamento della Prefettura alle sale operative degli altri enti

e di condividerne i contenuti:

o video conferenzeo flussi video provenienti da telecamere fisse e

mobilio documenti di lavoroo applicazioni informaticheo tabelleo mappe/cartografieo disegni ecc….

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 56: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

COORDINAMENTO

56

Si è realizzata una piattaforma Informatica con Regione Lombardia perunificare sotto un unico protocollo il ricevimento delle informazioni e leattività da porre in atto per la gestione delle Emergenze.Ogni possibile criticità è stata codificata in singoli scenari d’intervento dovesono stati previsti specifici piani di evacuazione, di soccorso e di accessibilitàverso i poli sanitari individuati in comune accordo con la Prefettura diMilano.

SAFETY SECURITY

Page 57: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

CRUSCOTTO EMERGENZEDopo aver identificato le informazioni strategiche da condividere, sono stati elaborati format dedicati al flusso dati tra sale operative durante situazioni emergenziali.

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 58: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

58

Il cruscotto emergenze: genesi del progetto

• Il progetto nasce a seguito del confronto avvenuto durante la partecipazione ai tavoli di coordinamento in Prefettura

• Prevede la creazione di un ecosistema digitale chiuso e protetto tra i partecipanti che consente grande facilità di integrazione e che non duplica i dati perché interroga direttamente i sistemi degli enti che alimentano il cruscotto

• Il progetto prevede la realizzazione di uno strumento, il «cruscotto emergenze» che:• Visualizza in modo integrato dati del territorio per arricchire anche in tempo di

pace il patrimonio informativo delle sale operative degli enti che partecipano all’ecosistema

• Fornisce un registro di sala virtuale e un sistema di aggiornamento attraverso form strutturati per la gestione dei grandi eventi critici che necessitano di un coordinamento

COORDINAMENTO

SAFETY SECURITY

SAFETY SECURITY

Page 59: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

59

Previsioni e stato Meteo

EventiAllerte

Localizzazione ambulanze

Tempi attesa ambulanze

Arrivo in tempo reale treni

Flussi in uscita

Telecamere su Autostrade

Transito in uscita da

MM

Telecamere Mezzi sul territorio

……

TelecamereDislocazione polizia locale

…..

Interventi…..

L’ecosistema digitale per l’integrazione delle centrali operative

………..

Il cruscotto emergenze

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 60: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

60

Il processo simulato: esempioVigili del

Fuoco Segnalazione evento

Verifica su apertura evento

Prefettura

altri Enti/Istituzioni

Strumenti utilizzati

Aggiornamento situazione

Monitoraggio evento

Aggiornamenti successivi

Comunicati stampa

Form gestione evento CruscottoCruscottoForm gestione

eventoForm gestione

evento

NO

SI

Gestione ordinaria

COORDINAMENTOSAFETY SECURITY

Page 61: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

61

esempio di evento

• Crollo di un edificio a seguito di un’esplosione con vittime e feriti

• Luogo: Milano, Corso Vercelli 20

• Ore 11.30 segnalazione dell’evento da parte della Polizia Locale

• Enti coinvolti nella simulazione: Forze dell’ordine, AREU, Vigili del Fuoco

SIMULAZIONESAFETY

Page 62: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

62

ore 11.29: il cruscotto riporta le informazioni ordinarie e lo stato di funzionamento dei servizi

SIMULAZIONESAFETY

Page 63: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

63

ore 11.45: la Prefettura verifica la segnalazione e decide per l’apertura dell’evento

SIMULAZIONESAFETY

Page 64: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

64

Area evento

Area di ammassamento

ore 11.45: il cruscotto riporta le informazioni inserite

Titolo ESPLOSIONE E CROLLO

Descrizione

ESPLOSIONE E CROLLO DI UN'EDIFICIO:

150 PERSONE COINVOLTE

Ambito ANTROPICO

Tipologia

CROLLO A SEGUITO DI

UN'ESPLOSIONE

Data e Ora Inizio

09/10/2014 11:30

Data e Ora FineFonte segnalazione (Id Ente, Ansa, ecc.)

POLIZIA LOCALE MILANO

Denominazione Luogo VIA PUBBLICA

Indirizzo CORSO VERCELLI 20

Comune MILANOProvincia MILANOLocalizzazione 45°27'59 6"N

Enti coinvolti

SIMULAZIONESAFETY

Page 65: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

65

ore 11.50 gli enti nelle loro sale operative aggiornano la situazione

SIMULAZIONESAFETY

Page 66: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

66

Area evento

Area di ammassamento

4

211

ore 11.50: il cruscotto riporta le informazioni inserite da AREU…

Enti coinvolti

Data e ora 09/10/2014 11:30

Descrizione SOCCORSO PERSONE A SEGUITO CROLLO

Ente attivato AREU 118Numero morti maschi 2Numero morti femmine 2

Numero feriti maschi 15Numero feriti femmine 15Numero dispersi 120Indice gravità feriti (codici colore/triage)

4 NERI - 10 ROSSI - 5 GIALLI - 15 VERDI

Destinazione feriti2 R. POLICLINICO - 1 R+2 G SAN

GIUSEPPE - 1 GISAN CARLO - 2 G SAN PAOLO - 3 R

Numero forze in campo 21Numero forze in standby 60

Numero mezzi impiegati 7

Tipologia risorse impiegate

5 AMBULANZE MSB - 2 AUTOMEDICHE MSA -ATTIVAZIONE PEIMAF

Eventuali richieste/fabbisogni straordinari

N.D.

Indicazioni da fornire alla popolazione N.D.

Note Numero dispersi non confermato

Page 67: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

67

Area evento

Area di ammassamento

211

Enti coinvolti

….. quelle delle Forze dell’Ordine

10

Data e ora 09/10/2014 11:30

Descrizione CROLLO A SEGUITO DI UN'ESPLOSIONE

Ente attivato POLIZIA DI STATO / CC / POLIZIA LOCALE

Numero morti maschi N.D.Numero morti femmine N.D.Numero dispersi 120

Danni parti coinvolte

CROLLO TOTALE EDIFICIO 6 PIANI FUORI TERRA E

MANSARDA A SEGUITO DI UN'ESPLOSIONE

Descrizione parti coinvolte

EDIFICIO CROLLATO: ABITAZIONI CIVILI E UFFICI TRA CUI UN CONSOLATO. SUPERMARKET INTERNO

CORTILE IN EX AUTOFFICINA CON INGRESSO CIVICO 20 E 3

NEGOZI FRONTE STRADA.Cause ESPLOSIONE

Numero forze in campo 16 PATTUGLIE (10 FF.O. + 6 P.L.)

Numero forze in standby 30Numero mezzi impiegati 16Tipologia risorse impiegate AUTOVETTURE

Eventuali richieste/fabbisogni straordinari

N.D.

Indicazioni da fornire alla popolazione

COMUNICAZIONI SULLA VIABILITA' TRAMITE PANNELLI

SEGNALZIONE VARIABILE

3

4

Page 68: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

68

Area evento

Area di ammassamento

211

Enti coinvolti

10

3

e ..… quelle dei Vigili del Fuoco

30

32

Data e ora 09/10/2014 13:00Descrizione CROLLO A SEGUITO DI UN'ESPLOSIONE Ente attivato VIGILI DEL FUOCO MILANONumero morti maschi 4Numero morti femmine 5Numero feriti maschi 17Numero feriti femmine 14Numero dispersi 105

Danni parti coinvolteCROLLO TOTALE EDIFICIO 6 PIANI FUORI

TERRA E MANSARDA A SEGUITO DI UN'ESPLOSIONE

Descrizione parti coinvolte

EDIFICIO CROLLATO: ABITAZIONI CIVILI E UFFICI TRA CUI UN CONSOLATO.

SUPERMARKET INTERNO CORTILE IN EX AUTOFFICINA CON INGRESSO CIVICO 20

E 3 NEGOZI FRONTE STRADA.Cause ESPLOSIONERischi di evoluzione EDIFICI CONFINANTI PERICOLANTINumero forze in campo 100Numero forze in standby 50Numero mezzi impiegati 36

Tipologia risorse impiegate

AUTOMEZZI ORDINARI - UNITA' CINOFILA - SAF - NBCR - SS.OO.

SISMA/USAR PV+BG - ELINUCLEO LOMBARDIA - UCL - GOS (MOVIMENTO

TERRA)Eventuali richieste/fabbisogni straordinari

NECESSITA' DI PERSONALE USAR HEAVY AVANZATO

Note Numero dispersi non confermato

4

Page 69: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

69

ore 12 + xx: vengono gestiti i successivi avanzamenti

Gli enti inseriscono i nuovi avanzamenti…

…che il Cruscotto recepisce

SIMULAZIONESAFETY

Page 70: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

REPORT N° 3 (X + 180 min.) AREU 118

Id 3Data e ora 09/10/2014 14:30

Descrizione SOCCORSO PERSONE A SEGUITO CROLLO

Ente attivato AREU 118Numero morti maschi 10Numero morti femmine 9Numero feriti maschi 26Numero feriti femmine 25Numero dispersi 70Indice gravità feriti (codici colore/triage)

19 NERI - 16 ROSSI - 20 GIALLI - 15 VERDI

Destinazione feriti

4+2 GIALLI ROSSI POLICLINICO - 3 ROSSI+5 GIALLI SAN GIUSEPPE - 5

GIALLI SAN CARLO - 6 GIALLI SAN PAOLO - 5

ROSSI+2 GIALLI NIGUARDA - 2 ROSSI

FATEBENEFRATELLI - 2 ROSSI SAN RAFFAELE

Danni parti coinvolte N.D.Descrizione parti coinvolte N.D.CauseRischi di evoluzione N.D.Tempo ripristino sicurezza N.D.Tempo ripristino normalità N.D.Numero forze in campo 89

Numero forze in standby

60 + 1 LOTTO SCORTA SANITARIO PMA - 10 MSB

- 5 MEDICI - 10 INFERMIERI

PROFESSIONALINumero mezzi impiegati 34

Tipologia risorse impiegate

25 AMBULANZE MSB - 4 AUTOMEDICHE MSA - 1 PCA - 1 PMA - 1 LOTTO

SCORTA SANITARIO -ATTIVAZIONE PEIMAF

Eventuali richieste/fabbisogni straordinari

60 SACCHI SALME

Indicazioni da fornire alla popolazione N.D.

Note Numero dispersi /intrappolati non confermato

REPORT N° 3 (X + 180 min.) FORZE DELL'ORDINE

Id 3Data e ora 09/10/2014 14:30

Descrizione CROLLO A SEGUITO DI UN'ESPLOSIONE

Ente attivato POLIZIA DI STATO / CC / POLIZIA LOCALE

Numero morti maschi 10Numero morti femmine 9Numero feriti maschi 26Numero feriti femmine 25Numero dispersi 70Indice gravità feriti (codici colore/triage)Destinazione feriti

Danni parti coinvolte

CROLLO TOTALE EDIFICIO 6 PIANI FUORI TERRA E

MANSARDA A SEGUITO DI UN'ESPLOSIONE

Descrizione parti coinvolte

EDIFICIO CROLLATO: ABITAZIONI CIVILI E UFFICI TRA CUI UN

CONSOLATO. SUPERMARKET INTERNO CORTILE IN EX

AUTOFFICINA CON INGRESSO CIVICO 20 E 3 NEGOZI FRONTE

STRADA.

Cause CONFERMATO FUGA GAS / ESPLOSIONE

Rischi di evoluzione N.D.Tempo ripristino sicurezza N.D.Tempo ripristino normalità N.D.Numero forze in campo 90Numero forze in standby 80Numero mezzi impiegati 20

Tipologia risorse impiegate

PATTUGLIE (10 FF.O. + 6 P.L.) - 1 REPARTO7BATTAGFLIONE

MOBILE (50 UNITA') - NUCLEO ARTIFICERI - UNITA' CINOFILE -

NUCLEO POLIZIA SCIENTIFICAEventuali richieste/fabbisogni straordinari N.D.

Indicazioni da fornire alla popolazione

COMUNICAZIONI SULLA VIABILITA' TRAMITE PANNELLI

SEGNALZIONE VARIABILE

NoteNumero dispersi /intrappolati non confermato - 10 dispersi

rintracciati nelle vicinanze70

REPORT N° 3 (X + 180 min.) VIGILI DEL FUOCOId 3Data e ora 09/10/2014 14:30

Descrizione CROLLO A SEGUITO DI UN'ESPLOSIONE

Ente attivato VIGILI DEL FUOCO MILANONumero morti maschi 10Numero morti femmine 9Numero feriti maschi 26Numero feriti femmine 25Numero dispersi 70Indice gravità feriti (codici colore/triage)Destinazione feriti

Danni parti coinvolteCROLLO TOTALE EDIFICIO 6 PIANI

FUORI TERRA E MANSARDA A SEGUITO DI UN'ESPLOSIONE

Descrizione parti coinvolte

EDIFICIO CROLLATO: ABITAZIONI CIVILI E UFFICI TRA CUI UN

CONSOLATO. SUPERMARKET INTERNO CORTILE IN EX

AUTOFFICINA CON INGRESSO CIVICO 20 E 3 NEGOZI FRONTE STRADA.

Cause FUGA GAS METANO / ESPLOSIONE / CROLLO EDIFICIO

Rischi di evoluzione EDIFICI CONFINANTI PERICOLANTITempo ripristino sicurezza N.D.Tempo ripristino normalità N.D.Numero forze in campo 190Numero forze in standby 60Numero mezzi impiegati 55

Tipologia risorse impiegate

AUTOMEZZI ORDINARI - UNITA' CINOFILA - SAF - NBCR - SS.OO.

SISMA/USAR PV+BG - ELINUCLEO LOMBARDIA - UCL - GOS

(MOVIMENTO TERRA) - USAR HEAVY (LOMBARDIA/VENETO)

Eventuali richieste/fabbisogni straordinari LEGNAME PER PUNTELLAMENTI

Indicazioni da fornire alla popolazione N.D.

Note Numero dispersi /intrappolati non confermato

COMUNICATO STAMPA

DATA

EVENTO

La Prefettura attraverso il cruscotto elabora la reportistica

Page 71: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

DATI RELATIVI ALLA INTERA DURATA DI EXPO

CRUSCOTTO

N. ACCESSI 12.000

UTENTI PROFILATI 999 AFFERENTI A N.ENTI 56

N. EFFETTIVI UTILIZZATORI 450

GEC

N. ACCESSI 10.000

UTENTI PROFILATI 987 AFFERENTI A N. ENTI 59

N. EFFETTIVI UTILIZZATORI 440

SEGNALAZIONI 1250- EVENTI 15

DATI ATTIVITA’SAFETY SECURITY

Page 72: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Statistica per TIPOLOGIA di interventi

registrati 2.056 interventi

DATI ATTIVITA’SAFETY

Page 73: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Statistica delle attività all'INTERNO del sito

DATI ATTIVITA’SAFETY SECURITY

Page 74: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Statistica delle attività all'ESTERNO del sito

DATI ATTIVITA’SAFETY SECURITY

Page 75: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Segnalazioni attivate nella CO EC3 di Expo

61.000

DATI ATTIVITA’SAFETY SECURITY

Page 76: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

Totale prestazioni erogate 13.579Media Giornaliera 73

Richieste di Soccorso 8356Media Giornaliera 45

% Medica 66%% Traumatica 33%

Auto-presentati 5223

Invio in PS 1329Media Giornaliera 7

Codici Rossi 1%Codici Gialli 29%Codici Verdi 70%

Attività sanitarie all’Interno del sito Expo

DATI ATTIVITA’SAFETY

Page 77: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

IL TRASPORTO PUBBLICO

77

MOBILITA’

• Metro lun-ven 6:00 – 0:10

sab-dom 6:00 – 0:40

• Treno lun-dom 6:00 – 0:45

• Rete notturna lun-dom 0:30 – 6:00

La metro e il treno suburbano collegano la stazione di Rho-Fiera presso il Sito direttamente con il centro di Milano

• Metro Staz.Cadorna 20min

Duomo 25min

Staz.Garibaldi 30min

Staz.Centrale 35min

• Treno suburbano Staz. Garibaldi 15min

Staz. P.ta Vittoria 25 min

Staz. Gallarate 25 min

Staz. Rogoredo 35min

Staz. Pioltello 35 min

Staz. Monza 40 min

• Rete di superficie notturna centro città(linee sostitutive metro / circolare 90-91 / Gratosoglio – San Babila / Duomo – Vigentino / San Babila – V.le Ungheria / Lorenteggio – Cairoli / De Angeli – Q.to Romano / Porta Volta – Cadorna / Cadorna – Centrale / Lambrate – Duomo / Q.to Oggiaro - Cairoli)

MEZZI PUBBLICI

Tempo percorrenzaEXPO

Duomo

Linate

Cadorna

CentraleGaribaldi

Comune MilanoMetro linea 1Metro linea 2Metro linea 3Metro linea 5Treno urbano

ORARI DI PARTENZA DAL CAPOLINEA

BIGLIETTI

Biglietti integrati per metro e treno con estensione Rho-Fiera

• Viaggio A/R urbano + Rho-Fiera 5€

• Giornaliero urbano + Rho-Fiera 8€

• Giornaliero Area Grande (dall’hinterland) 10€

• Giornaliero per tutta la Regione Lombardia 16€

Page 78: Integrazione delle tecnologie per la sicurezza: l ... BOLZANO... · PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’AREA VASTA EXPO ... collegato con il Centro di Controllo . SAFETY SECURITY.

“Nella lunga STORIA del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a COLLABORARE ed a

IMPROVVISARE con più EFFICACIA.”

Charles Robert Darwin

Dott. Cristiano CozziResponsabile

Servizio Coordinamento Emergenze IntegratePolizia Locale Milano

Email: [email protected]