InMovimento magazine Dicembre 2012

56
magazine www.inmovimento.eu MUSICA CLAUDIO BAGLIONI ATTUALITÀ BAMBINI IN PROVETTA CINEMA THE HOBBIT VIAGGIO CRACOVIA TECNOLOGIA LA APPLE DOPO STEVE JOBS InMovimento. Free magazine socio-culturale. Anno 5, numero 45. Dicembre, 2012. Reg. al Trib. di Latina num. 1035/08. Aprilia - Via Marconi, 31. DICEMBRE 2012

description

InMovimento magazine Dicembre 2012

Transcript of InMovimento magazine Dicembre 2012

Page 1: InMovimento magazine Dicembre 2012

magazine

ww

w.i

nm

ovim

ento

.eu

®

Musica claudio Baglioni

attualità BaMBini in provetta

cineMa the hoBBit

viaggio cracovia

tecnologia la apple dopo steve JoBsInM

ovim

ento

. Fre

e m

agaz

ine

soci

o-cu

ltu

rale

. An

no

5, n

um

ero

45. D

icem

bre,

201

2. R

eg. a

l Tri

b. d

i Lat

ina

num

. 103

5/08

. Apr

ilia

- V

ia M

arco

ni,

31.

inmovimento

diceMBre 2012

Page 2: InMovimento magazine Dicembre 2012
Page 3: InMovimento magazine Dicembre 2012
Page 4: InMovimento magazine Dicembre 2012
Page 5: InMovimento magazine Dicembre 2012
Page 6: InMovimento magazine Dicembre 2012
Page 7: InMovimento magazine Dicembre 2012

AmministratorePaola Cerioni

[email protected]

inmovimento

DirettoreTonj Ortoleva

[email protected]

CollaboratoriAlessandro Cannavale

Serena Carollo Ilaria Forniti

Gabriele GrilloMartina Creti

StampaGrafica Duemila s.r.l. [email protected]

PubblicitàPaola 333 50 40 574

Antonella 340 71 72 443Michela 340 06 83 044Davide 338 20 33 789

ContattiVia Marconi, 31 - Aprilia

Tel. 338 20 33 789Fax. 178 60 32 024

[email protected]

Salvo accordi scritti la collaborazione a questo periodico è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E’ vietata la riproduzione anche parziale di grafica, immagini, testi e spazi pubblicitari. La redazione non risponde

delle eventuali variazioni a date o orari e prezzi degli eventi pubblicati.

Primarie a BersaniVince con il 60% il segretario del PD

Sarà Pier Luigi Bersani il candidato premier del centro-sinistra. Lo scorso 2 dicem-bre il segretario del Partito

democratico ha sconfitto nel ballottaggio delle primarie, il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Una sfida intensa, svol-tasi nell'arco di due mesi, che ha visto contrapposti due visioni diverse della sinistra, quella più legata alle tradizioni e ai valori storici di Bersani e quella postideologica e ispirata al rinnova-mento di Matteo Renzi. Una sfida che, a conti fatti, ha certamente giovato al Pd e al centrosinistra tutto, restituendo una coalizione che oggi può aspirare seriamente a governare il Paese, dopo la parentesi tecnica del Governo Monti.

La vittoria di Bersani è stata netta, con oltre il 60 per cento dei voti. Ma il 39% delle preferenze raccolte da Renzi al secondo turno mostrano una minoranza agguerrita nel centrosinistra che chiede cambiamento e novità concrete, sia dal punto di vista dei protagonisti della scena pubblica, sia rispetto ai contenu-ti della proposta programmatica. E le prime parole nel giorno successivo al trionfo, stanno lì a confermarlo. “E' stata una splendida pagina di democrazia, una bellissima avventura: la prossima avventurà è il governo, il governo del cambiamento – ha assicurato Pier Luigi Bersani - Ora ci si mette al lavoro per allestire il programma. Matteo Renzi è

stato un protagonista di questa bella av-ventura, ci ha messo energie, ci ha messo freschezza. Una risorsa come siamo tutti in questo grande squadrone”. Bersani ha precisato anche i termini di quella che con ogni probabilità sarà uno dei punti centrali del suo programma, chiarendo di pensare "non a una patri-moniale generica" ma di voler "affian-care all'Imu una imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari".

Altro aspetto cruciale di un'eventuale governo di centrosinistra sarà la riforma del welfare. "Per reggere – ha detto il vincitore delle primarie - i sistemi di welfare, sto parlando della sanità, per esempio, per certi servizi inevitabilmen-te viene il momento in cui, almeno per certe parti di quel servizio, ci vuole una contribuzione diretta anche per regolare il flusso delle spese". Bersani ha garan-tito infine che continuerà a sostenere lealmente quella linea di credibilità di rigore che Monti ha portato. "Quando parlo di governo del cambiamento - dice Bersani - intendo un cambiamento di contenuti e di programmi, delle cose da fare, ma anche di una nuova generazio-ne in campo, fatto di nuove persone. Un governo con Sel - ribadisce - ma anche espressione del civismo e della riscossa civica, un governo che non è un manuale Cencelli, aperto con la testa e che non dice faccio da solo".

Serena Carollo

12CRAZYWEB

18IL SINDACO SCRIVE

21LE FOTO DELLA STORIA part.5

24LA REALTA'AUMENTATA

30CINEMA:THE HOBBIT

32GIOCATTOLISICURI

34ECHO CHRISTMAS

36VIAGGIO:CRACOVIA

38VALLE DEL TREJA

40TECNOLOGIA

26MUSICA:BAGLIONI

44BIMBI INPROVETTA

46MOVIDA

50LA RICETTA

52IL BAZARANNUNCI

54L'OROSCOPO

42TECNOBLOG

FotografiaChristian Sana

Grafica & ImpaginazioneInMovimento magazine

8NEWS

Page 8: InMovimento magazine Dicembre 2012

8 | inmovimento

Ancora pre-occupati per le sorti del mondo a cau-sa della temi-bile profezia Maya? Depo-nete la pau-ra, o almeno rimandatela

al momento giusto. La fine del mondo potrebbe ritardare di qualche mese, rispetto alle catastrofiche previsioni che scommettevano sulla data del 21 dicembre. Già diversi ap-passionati del tema avevano sostenuto che i Maya avesse-ro torto e che la fine del mondo sarebbe arrivata il 5 giugno 2012, in occasione dello straordinario allineamento Sole-Venere-Terra ma a quanto pare siamo ancora tutti qui. E siamo costretti a fare revisionismo. Almeno secondo quan-to si legge in “Stelle da paura”, il nuovo libro di Margheri-ta Hack, che sposta a febbraio 2013 la “fine”.

Ormai è sbiadi-to, l'abitino bian-co e azzurro di percalle indossa-to da Judy Gar-land nel film cult del 1939 'Il Mago di Oz', ma i segni del tempo non hanno scorag-giato un miste-

rioso acquirente dallo sborsare 480mila dollari per aver-lo. Il grembiulino è l'oggetto che ha raggiunto la cifra più alta nell'asta di memorabilia di Hollywood che ha attira-to offerte da tutto il mondo. L'asta di due giorni, organiz-zata dalla casa Juliens' Actions che ha reso note le vendi-te, si è tenuta a Beverly Hills. L'identità dell'acquirente dell'abito, realizzato dal celebre costumista cinematogra-fico Adrian per la MGM, non è stata rivelata.

Se cammina-re sulle acque sembra un'im-presa impos-sibile a tutti i comuni morta-li, non è affat-to così per gli studenti della Florida Interna-tional University, che si sono sfidati nella 'Walk on water' nel lago del campus. L'iniziativa fa parte di un progetto del corso di laurea in architettura: i ragazzi avevano il compi-to di realizzare speciali scarpe galleggianti con l'obiettivo di conquistare una 'A', il voto più alto, al corso del professor Jaime Canaves, che insegna Materiali e metodi di costru-zione. Il vincitore si è portato a casa 500 dollari e la soddi-sfazione di essere riuscito nell'impresa.

Cinguetta-no le cele-brità, lo fan-no i politici e ora lo fa-rà anche il Papa. Il por-tavoce Va-ticano, pa-dre Federico Lombard i , ha annun-ciato che Benedetto XVI inizierà a breve a twittare da un suo account personale. Il Pontefice, 85 anni ha usato il si-to di microblogging per la prima volta l'anno scorso, quan-do lanciò il sito di notizie www.news.va.

N EWSPillole dal mondo

La fine del mondo rimandata

Anche il Papa sbarca su Twitter

Venduto l'abito del mago di Oz

Camminare sull'acqua

Page 9: InMovimento magazine Dicembre 2012

A chiamarlo Jenny sono stati gli operai che lo hanno tro-vato nascosto nei condotti fognari di una zona commercia-le di Cleveland, nell'Ohio, semicongelato e sofferente. Jen-ny è un coccodrillo lungo mezzo metro, scoperto durante alcuni lavori di scavo, e che ora si trova in una contenitore riscal-dato, dopo essere stato trasportato all'interno di un sacco con acqua tiepi-da in un centro specializ-zato. La sua temperatura corporea era bassissima e rischiava la morte.

Un 56enne austriaco, dell’area della Styria, doveva iniziare un nuovo lavoro, ed aveva appuntamento all’ufficio collocamento per una visita medica prima per avere il benesta-re all’assunzione. L’uomo, disoccupato, sembra avesse vissuto l’ultimo periodo godendo dell’assegno di disoccupazione, e che a tutti i costi non volesse perderlo. L’uomo, per es-sere sicuro di non passare la visita medica, ha deciso una soluzione drammatica: ha pre-so una sega elettrica e si è amputato il piede sinistro, appena sopra la caviglia. Non so-lo: per essere sicuro al cento per cento che il piede non gli sarebbe stato riattaccato, e che quindi non avrebbe potuto passare la visita medica neppure in futuro, ha gettato il piede nel forno. Quindi l’uomo ha chiamato i soccorsi. Quando l’ambulanza è arrivata, gli infer-mieri non credevano ai loro occhi. L’uomo stava rischiando di morire dissanguato, ma il pronto intervento dei soccorsi gli hanno salvato la vita.

Un ladro è riuscito a in-trodursi nella Torre di Londra, uno dei più fa-mosi monumenti del-la capitale britannica, e rubare alcune chiavi, nonostante le imponenti misure di sicurezza. Le autorità hanno riferito che le chiavi rubate for-nivano accesso ai ponti

levatoi e ad altre parti della fortezza. I gioielli della corona e le altre opere d'arte custodite nella torre sono al sicuro, ma tutte le serrature sono state cambiate per precauzione.

Un camion carico di 600 co-bra. Lo hanno scoperto i funzionari doganali thai-landesi a un posto di bloc-co nella regione centrale del Paese, a Pranburi. Secondo le autorità i rettili erano di provenienza malese ed era-no destinati a essere usati nella medicina tradizionale e come cibo. Il camion è stato intercettato a 230 km da Bangkok e il conducente è stato arrestato.

Si taglia un piede, per non andare a lavoro

Fermato camion con 600 cobra

Taxitaly è la nuova app per iPhone e iPod touch che permette di conosce-re in anticipo il percorso dei taxi e il costo medio di una corsa, compreso il supplemento per la chia-mata, quando è previsto. Costa 89 cent e per ora funziona solo a Roma e

Milano. Ma nel 2013 sarà possibile usarla anche a Tori-no, Firenze, Napoli e in altre città italiane. A breve NI-DO, la società romana che ha sviluppato l'app, pubbliche-rà anche la versione per iPad.

inmovimento | 9

Coccodrillo nelle fogne di Cleveland

Rubate le chiavi della torre di Londra L'App che dice quanto costa il taxi

Page 10: InMovimento magazine Dicembre 2012

Francesca Cipriani, la sexy ex concorrente del Grande Fra-tello 6 e vincitrice nel 2010 del reality "La pupa e il secchio-ne - Il ritorno" nella notte del 14 novembre scorso è arriva-ta evidentemente provata al Pronto Soccorso del Policlini-co di Milano per farsi visita-re, dopo aver avuto un'accesa lite con l'ex agente dei vip Lele Mora, con cui era a cena. La bionda, come ha fatto sapere il 113, è arrivata sulle sue gambe e ha voluto sottoporsi a visita medica. Ha afferma-to di aver discusso piuttosto animatamente con Mora, men-tre era a cena con lui in un ristorante di via Felice Casati. Gossip10 | inmovimento

Ha sfiorato la rissa, qual-che giorno fa, a New York Carolina Marconi. Non con una persona qualsia-si, bensì con la star hol-lywoodiana Lindsay Lo-han. E lo ha raccontato al settimanale "Diva e Donna". Carolina, ad

una festa nella Grande Mela, s'è intrattenuta a parlare con un ragazzo che, a quanto pare, interessava anche alla star di Hollywood. Così, Lindsey Lohan avrebbe preso per un braccio Carolina, iniziando a urlare e ad insultarla.

Ha partecipato alla prima edizione del "Grande Fra-tello" Rocco Casilino. Dopo una lunga permanenza sul piccolo schermo, tra ospi-tate tv e qualche polemi-ca, di lui da un po' di tem-po si erano perse le tracce. Ora ecco che il suo nome è di nuovo balzato agli onori

delle cronache. Stavolta, però, la tv c'entra poco: l'ex gieffi-no ha deciso di buttarsi in politica. Rocco aspira alla carica di consigliere per la Regione Lombardia con il Movimento a Cinque Stelle di Beppe Grillo.

Pochi giorni fa Melissa Satta e Kevin Prince Boateng hanno fe-steggiato il loro primo anniver-sario e per un’occasione così im-portante la ex velina ha pensato di fare al suo fidanzato un rega-lo molto importante. Si tratta di un prezioso orologio, un Rolex del valore di ben 30mila euro con le loro iniziali incise sul retro. Un regalo decisamente impor-tante che il calciatore del Milan pare che abbia accettato fra le lacrime di commozione per il pensiero.

Il calendario l'aveva annun-ciato da tempo. Cecilia Rodri-guez aveva anche raccontato di quanto Belen inizialmente si fosse infuriata per la scel-ta della sorellina, poi però ha cambiato idea: "D'istinto, le ho risposto di non permettersi di farlo. Poi ci ho ripensato e le ho detto 'Scusami, hai vent'anni,

goditi la vita... prendi i soldi, non ti posso certo giudicare io'". La piccola se l'è goduta e alla grande. Nei dodici scatti rea-lizzati per For Men magazine Cecilia è super sexy. Il giorna-le ha pubblicato un'anteprima esplosiva. Questo mese la ver-sione definitiva.

Dopo aver annunciato di volersi prendere un anno lontano dal-le scene (“Voglio stare in pigiama tutto il giorno a scrivere can-zoni“), Emma Marrone torna alla ribalta per una intervista rila-

sciata al settimanale Diva e Donna nella quale dichiara di voler diven-tare presto mamma. Sarà la paral-lela gravidanza di Belen Rodriguez (che qualche mese fa le ha soffiato il fidanzato Stefano De Martino e adesso aspetta un figlio proprio da lui), fatto sta che la salentina ha di-chiarato che se è vero che al mo-mento non pensa al matrimonio, è altrettanto vero che presto vorreb-be invece avere un figlio.

Marconi-Lohan, Rissa a New York Rocco del Gf, nel Movimento 5 stelle

Cipriani - Mora, round al ristorante Un rolex d'amore per Prince

Emma, voglia di maternità Calendario esplosivo per Cecilia

Gossip

Page 11: InMovimento magazine Dicembre 2012

Gossip

Page 12: InMovimento magazine Dicembre 2012

12 | inmovimento

crazy web http://immagini dalla rete

Page 13: InMovimento magazine Dicembre 2012

inmovimento | 13

Page 14: InMovimento magazine Dicembre 2012

14 | inmovimento crazy web: animalsmanda la tua foto particolare a [email protected]

Page 15: InMovimento magazine Dicembre 2012
Page 16: InMovimento magazine Dicembre 2012

PO

URPAR

Come fanno le formiChe a Camminare

a testa in giu ?

Le formiche hanno all’estremi-tà delle zampe  una specie di unghia artiglio, che consente loro di incastrarsi e rimanere appese. Inoltre, la parte infe-riore del loro corpo è costitu-ita da  "pieghette"  che rendo-no la pancia più ampia: così si spiaccica meglio contro la su-perficie e permette una mag-giore adesione. 

Che Cos è l'aCCademia della CrusCa?

L'Accademia della Crusca è un'i-stituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di  linguisti-ca e filologia della lingua italia-na. Rappresenta la più prestigio-sa istituzione linguistica d'Italia. Nasce nel 1853 a Firenze ed è la più antica accademia linguistica del mondo. Il suo scopo è quello di

mantenere "pura" la lingua italiana originale, pubblicando, già nel 1612, la prima edizione del Vocabolario della lingua italiana, che servì da esempio lessicografico anche per le lin-gue francese, spagnola, tedesca e inglese.

Chi ha inventato il presepe?

Si crede che l'inventore del prese-pe sia San Francesco d'Assisi che per primo lo realizzò nel 1223. Si narra, infatti, che Francesco nel Natale del 1222, appena torna-to  da Betlemme dove prese par-te  alle funzioni liturgiche del-la nascita di Gesù, chiese a Papa Onorio III di poterle ripetere per

il Natale successivo, nel 1223. Il Papa però non glielo permise consentendogli solo di celebrare la messa in una grotta natu-rale. La notte e la celebrazione liturgica furono illuminate da fiaccole e dentro la grotta fu posta una greppia riempita di pa-glia con accanto un asino ed un bue.  Il primo presepe con sta-tuette risale al 1283 ed è opera di Arnolfo di Cambio. 

Che Cos è la stele di rosetta ?

La Stele di Rosetta è una lastra in basalto che riporta un'iscrizio-ne con tre differenti grafie: gero-glifico, demotico e greco. Il suo ri-trovamento risale al 1799 durante una campagna francese in Egitto. Le tre differenti grafie hanno per-messo all'uomo di decifrare il gero-glifico ed aprire una vera e propria porta verso la storia dei faraoni.

Chi ha inventato il CiuCCio?

Fin dall’antichità, esistevano dei rimedi casalinghi per calmare il pianto dei bambini, tra cui l’abi-tudine di annodare vari pezzi di stoffa all’interno dei quali erano poste piccole quantità di miele o latte zuccherato. Il primo prototi-po di ciuccio in gomma fu brevet-tato nella prima metà dell’Otto-

cento e già alla fine dello stesso secolo la maggior parte delle madri e delle balie aveva abbandonato l’uso del ciuccio in stoffa a favore di quello in gomma. La plastica esterna dura fu introdotta nel novecento.

domanderisposte

perChè si diCe avere l'argento vivo a dosso?

Il mercurio è anche chiamato argento vivo. Si sa che è im-possibile tenere ferma una goccia di mercurio, infatti se la si mette su una superficie e si cerca di prenderla sfug-ge scattando da una parte all’altra. Ecco il motivo per

cui si paragona l’indole di un soggetto sempre scattante e molto vivace all’argento vivo.

16 | inmovimento

Page 17: InMovimento magazine Dicembre 2012

domanderisposte

Page 18: InMovimento magazine Dicembre 2012

Il Sindaco Antonio Terra incontra una delegazione di studenti nel

suo ufficio, dove ha avuto mododi esprimere il suo personalecompiacimento per il senso

civico e la maturità dimostrati.

18 | inmovimento

FILO DIRETTOCON IL SINDACO

Cari lettori di In Movimento, nel ringraziarVi per l’acco-glienza riservata a questa rubrica il mese scorso, voglio

anticipare i miei auguri di buon Natale con una buona notizia. Il cantiere del plesso scolastico di via Amburgo, nel quartiere Toscanini, sta procedendo speditamente e la ditta appaltatrice ha promesso di consegnare la nuova scuola in anticipo rispetto alle previsioni ini-ziali di diciotto mesi di lavoro.Qualche giorno fa, durante un sopral-luogo nel cantiere di quella che fu ri-battezzata la Scuola Fantasma, stavo riflettendo su quanto impensabile fosse questo fermento di lavori pubblici sol-tanto due anni fa. Nel 2009, quando questa amministrazione comunale si è insediata, abbiamo trovato una situa-zione al limite del dissesto finanziario e soltanto alla fine del 2010, con la ge-stione diretta dei tributi e il sostegno di tutti i cittadini, abbiamo potuto inver-tire la tendenza, pagare milioni di euro

di debiti maturati negli anni passati e riusci-re finalmente a pro-grammare qualche opera pubblica per la città. È ormai sol-

tanto un amaro ma lontano

r ic ordo q u e l l o di stra-de im-p e r -cor-

ribili e insicure. Sappiamo che c’è ancora tanto da fare per restituire alla Città un manto stradale adeguato e marciapiedi sicuri, ma è ormai alle no-stre spalle quella situazione emergen-ziale ereditata.La ritrovata stabilità economica ci per-mette anche di programmare un futu-ro di opere pubbliche essenziali per la riqualificazione igienico-sanitaria delle periferie di Aprilia. Parallelamente al nuovo assetto urbanistico che ci darà la variante speciale per il recupero di nu-clei spontanei, con le nuove perimetra-zioni della città ancora al vaglio della Regione Lazio, resta il nostro impegno di dotare tutti i nuclei delle opere pub-bliche primarie e già prima di Natale porteremo in Consiglio Comunale l’evo-luzione e l’adeguamento del progetto “Il Nuovo Borgo” già discusso dalle com-missioni consiliari permanenti.

Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di conoscere, durante un’assemblea pro-mossa ad Albano, il Procuratore Nazio-nale Antimafia Pietro Grasso e il Pro-curatore Reggente di Reggio Calabria Ottavio Sferlazza. L’occasione ci ha per-messo di riflettere ancora una volta sul-le prerogative di legalità e trasparenza che guidano la nostra azione politica. L’amministrazione porta avanti il suo

progetto di legalità attraverso atti par-tecipati e trasparenti, ma anche con le scuole e il coinvolgimento dei cittadini con gli incontri pubblici nei quartieri. Siamo convinti che da un lato l’educa-zione dei giovani, dall’altro la parteci-pazione e il confronto diretto, rappre-sentino il modo migliore per arginare la piaga criminale che in tutte le sue forme può manifestarsi.Anche in questo senso, voglio rivolge-re il mio saluto in particolar modo ai tanti studenti di Aprilia che in questi giorni hanno manifestato per rivendi-care il diritto allo studio in luoghi più sicuri e attrezzati. Ho incontrato una delegazione di essi nel mio ufficio e ho avuto modo di esprimere il mio perso-nale compiacimento per il senso civico e la maturità dimostrati. Rimane certo difficile coniugare una sentita politica di riduzione della spesa pubblica con l’importante necessità di raggiungere gli standard di una scuola europea de-gna di questo nome. Auspico, tuttavia, che la voce dei ragazzi, espressa con la compostezza dimostrata, possa essere elemento di riflessione per il governo centrale.

Il Sindaco f.f. di Aprilia Antonio Terra

Il Sindaco ha incontrato ad Albano il ProcuratoreNazionale Antimafia Pietro Grasso e il Procuratore

Reggente di Reggio Calabria Ottavio Sferlazza.

Page 19: InMovimento magazine Dicembre 2012

ADDETTO ALLE MACCHI-NE CONFEZIONATRICIPer prestigiosa Società operante nel set-tore farmaceutico Inforgroup Agenzia per il Lavoro S.p.A. ricerca addetti alle macchine confezionatrici.

Requisiti richiesti: esperienza pre-gressa nel mondo farmaceutico e quindi con una buona conoscenza delle macchi-ne automatiche utilizzate per il confe-zionamento. Richiesto diploma di perito chimico o titolo di studio affine. Inoltre, completano il profilo la correttezza della risorsa, il senso di responsabilità della stessa, una buona cultura generale e disponibilità immediata.

Tipologia contratto: tempo determi-nato in somministrazione iniziale di 3 mesi con ottime possibilità di proroghe.

Orario: su turni Sede di lavoro: Pomezia

Inviare il proprio CV a [email protected] indicando il RIF: CONF e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs 196/2003. Termine per la presentazione delle can-didature: 25/01/2013

BARISTI E E PROFESSIONI ASSIMILATEE-WORK S.p.A. ricerca per prestigio-sa struttura alberghiera un/a barista esperto/a in ambito bar/sala con ottima conoscenza della lingua inglese da inse-rire con contratti giornalieri. Esperien-za pregressa nel servizio a banco (caffè, cappuccini, bibite), e nella preparazione di cocktail e aperitivi.

Contatti E-WORK S.p.A.:Telefono:+39069145043Fax: +390691626047Email: [email protected] ultimo per la presentazione della candidatura: 25/12/2012

AGENTI DI COMMERCIOE-WORK S.p.a. ricerca per multina-zionale americana operante nel set-tore janitorial, agenti e procacciatori commerciali provenienti dal settore così da favorire l’integrazione immediata all’interno dell’azienda Esperienza pregressa nel settore sales di aziende che forniscono servizi e prodotti per la detergenza e sanificazione industria-le e/o nella fornitura di D.P.I. Lingue richieste: Inglese-buono.Contatti E-WORK S.p.a.:

Telefono: +39069145043Fax: +390691626047Email: [email protected] ultimo per la presentazione della candidatura: 07/12/2012

BANCONISTA GASTRONOMIAPer azienda leader nel settore della GDO Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro ricerca addetti con esperienza nei seguenti reparti: gastronomia, frut-teria e panetteria.

Contatti Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro:Via Toscanini, 7Telefono: +390692061032Fax: +39069258221Email: [email protected] per la presentazione delle can-didature: 01/01/2013

RAGIONIERE CONTABILEPer società che si occupa di videosorve-glianza Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro ricerca addetto/a contabili-tà con conoscenza contabilità generale, partita doppia registrazione fatture attive/passive. Si offre contratto part time. Zona di lavoro Ciampino.

Contatti Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro:Via XX Settembre, 4 - Scala C 00100Telefono: +390642014190Fax: +390642011903Email: [email protected] per la presentazione delle can-didature: 25/12/2012

ADDETTO ALLE CASSEPer azienda leader nel settore della GDO Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro ricerca personale con esperienza di lavoro maturata in analoga mansio-ne.

Contatti Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro:Via Toscanini, 7Telefono: +390692061032Fax: +39069258221Email: [email protected] per la presentazione delle can-didature: 01/01/2013

ADDETTO FATTURAZIONELavoro.doc S.P.A. ricerca per impor-tante realtà aziendale un'Impiegata Addetta alla Fatturazione Attiva, con competenze acquisite in materia di pri-ma nota, bollettazione e fatturazione.

Sede di lavoro: AnzioOrario di lavoro: Part-time 20 ore/settimanali, con orario 10.00-14.00 o 11.00-15.00.

La ricerca ha carattere d'urgenza. Il presente annuncio è rivolto ad entram-bi i sessi, ai sensi della legge 903/77. I dati saranno trattati nella massima riservatezza (D.Lgs 196/2003). Si richiedono: esperienza nella mansione preferibilmente su Enterprise, diploma di ragioneria Precisione, affidabilità e disponibilità immediata completano il profilo.

Contatti Lavoro.doc S.P.A:Telefono: +390691628312Email: [email protected] ultimo per la presentazione della candidatura: 15/12/2012

ADDETTI ALL'INFORMA-ZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI E-WORK S.p.A. ricerca per gestore telefonico a livello nazionale personale in grado di fornire supporto tecnico, amministrativo, commerciale all'interno dei clienti corporate. Nel dettaglio si oc-cuperà gestione ordini, troubleshooting di I livello, reportistica e fatturazione. Precedente esperienza come operatori call center presso aziende strutturate di telefonia e/o presso reparto telefonia nell’ambito della GDO. Lingue richieste: Inglese-buono.

Contatti E-WORK S.p.A.:Telefono: +39069145043Fax: +390691626047Email: [email protected] ultimo per la presentazione della candidatura: 22/01/2013

ADDETTO AL CUSTOMER SERVICE E-WORK S.p.a. ricerca per multinazio-nale americana per l'outsourcing nel settore automotive neolaureati con rego-lare iscrizione all'ufficio di collocamento obbligatorio (come disabile), da inserire nel customer care. Lingue richieste: Inglese-buono.

Contatti E-WORK S.p.a.:Telefono: +39069145043Fax: +390691626047Email: [email protected] ultimo per la presentazione della candidatura: 22/01/2013

inmovimento | 19

Page 20: InMovimento magazine Dicembre 2012
Page 21: InMovimento magazine Dicembre 2012

SCATTI NEL TEMPOLe foto che hanno fatto la storia

parte 5

Speciale

inmovimento | 21

Il mondo della fotografia ci ha accompagnato per più di un secolo attraverso momen-ti insoliti, familiari, di vita

comune e non. Tutto questo grazie a fotografi grandi ma anche sco-nosciuti ed innovativi. Dalla sua nascita la fotografia ha immorta-lato i nostri mutamenti, i momenti epici e più significativi della sto-ria, trasformandosi da arte ad as-soluto mezzo di informazione. Al contrario, oggi, quelle che un tem-po potevano essere semplici scatti di documento, oggi sono diventate vere opere d'arte.

Perchè piazzare una modella con indosso un abito di Dior in mezzo ad una coppia di ele-fanti? Per il contrasto che ne risulta e che ri-chiama alla mente l'idea della Bella e della Bestia. Ma in questa fotografia c'è ben altro. La modella è effettivamente quanto di meglio si possa desiderare in termini di eleganza e giovinezza, ma il soggetto fondamentale, come nell'intera opera di Avedon, è la vec-chiaia, con tutto ciò che comporta, ben rap-presentata in questo caso dagli elefanti mesti e rugosi.

Autore: Richard Avedon Luogo: UsaAnno: 1955Tipo stampa: Gelatina d'argento

Dovima con gli elefanti

Page 22: InMovimento magazine Dicembre 2012

22 | inmovimento

Ciclisti

Due ciclisti sembrano avanzare con decisione su uno sfondo di fiori, fogliame e nuvole. Le biciclette mantengono la posizione inclinata grazie a fili appena visibili e l'intera composizione costituisce una soluzione di compromesso in cui l'azione è solo suggerita. Gli espedienti messi in atto in questa foto spie-gano perchè i precursori della sperimentazione fotografica si sforzassero tanto di trovare una risposta al problema del movimento.

Autore: Vittorio AlinariLuogo: ItaliaAnno: 1895Tipo stampa: Stampa all'albumina

Corte suprema di CuzcoI sei contadini che attendono di deporre alla Cor-te Suprema di Cuzco, appaiono comprensibilmen-te intimoriti da un'esperienza che per loro dovette essere aliena, come ben testimoniano i piedi nudi sotto la moquette floreale. Ci si chiede spesso se Chambi, anch'egli Indio di origini contadine, intendesse o meno fotografare in maniera critica.

Autore: Martin ChambiLuogo: Cuzco - Peru'Anno: 1929Tipo stampa: Gelatina d'argento

Charles BaudelaireIn questo ritratto, il poeta ha l'aria malinconica e pensierosa. Da giova-ne Baudelaire era stato un dandy con i capelli lunghi e neri. Qualcosa del giovane Baudelaire sopravvive in questa foto.

Autore: E'tienne CarjatLuogo: UsaAnno: 1878Tipo stampa: Fotogliptia

Kennedy assassinato

Il 5 giugno del 68', il senatore Robert F. Kennedy, fu assassinato.Eppridge, fotografo di Life, quel giorno doveva svolgere un incarico di routine, ma il caso volle che al momento dell'attentato si trovasse proprio nelle vicinanze del senatore.Qui, è riprodotto uno dei 6 scatti che ritraggono Kennedy, ferito a morte.

Autore: Bill EppridgeLuogo: UsaAnno: 1968Tipo stampa: Gelatina d'argento

Page 23: InMovimento magazine Dicembre 2012

inmovimento | 23

Carcere di massima sicurezza

I detenuti avanzano in fila per due, abbastanza indistinti da raffigurare l'umanità in sè. Il filo spinato pare estendersi all'infinito. L'immagine potrebbe incarnare l'idea stessa di prigionia, senza vincoli di tempo e di luogo.Il reportage, realizzato da Bar-Am nel 69', mostra il carcere presso Beit Lid, in Israele, nei minimi dettagli, destinato ai detenuti condannati a lunghe pene dopo la Guerra del 67.

Autore: Micha Bar-AmLuogo: IsraeleAnno: 1969Tipo stampa: Gelatina d'argento

Whitby, YorkshireI soggetti, benchè visibilmente intenti a seguire la gara di vela nel porto di Whitby, paiono immersi nei loro pensieri, oppure - come il giovane in primo piano - ben contenti di prendere il sole. La foto apre "The English, volume che Ber-ry pubblicò nel 78'.Il suo interesse è sempre andato a soggetti composti e dalla forte presenza, come in questa foto.

Autore: Ian BerryLuogo: UsaAnno: 1978Tipo stampa: Dagherrotipo

Lone womanQuesta foto ha vinto il Pulitzer per la breaking news photography nell’edizione del 2007. Ritrae una donna ebrea che da sola sfida le forze di sicurezza israelia-ne che rimuovono un insediamento illegale nelle vicinanze di Ramallah.

Autore: Oded BaliltyLuogo: IsraeleAnno: 2007Tipo stampa: Stampa a colori

Kerch, Crimea Scenario di fine inverno, il disgelo ha ricoperto il luogo di fango, mentre la neve resiste sul sentiero che si allontana all'orizzonte. I morti sono i protagonisti, massacrati dalle forze tedesche durante la ritirata in Crimea.Durante la II guerra mondiale, Baltermants lavorò come reporter.

Autore: Dmitri BaltermantsLuogo: CrimeaAnno: 1942Tipo stampa: Gelatina d'argento

inmovimento | 23

Page 24: InMovimento magazine Dicembre 2012

LA REALTÀ AUMENTATAL'arte a portata di touch.

Immaginate di poter entrare in un museo puntare il vostro cellulare in direzione di un'opera d'arte e poterla toccare con mano.

Immaginate di passeggiare per Roma e di vedere tramite lo schermo del vostro telefono ricostruiti in tutta la loro ma-gnificenza il Colosseo e i Fori Imperiali.Tutto questo che fino a pochi anni fa sa-rebbe stato definito come fantascientifi-co oggi è realtà, anzi "realtà aumentata". L'augmented reality è la sovrapposizio-ne di livelli informativi (elementi virtua-

li e multimediali, dati geolocaliz-zati) all’esperienza reale di tutti i gior-ni. Per fruire di questi contenuti è

necessario un telefonino di ultima gene-razione o di un PC dotato di webcam. E così, semplicemente scaricando un'appli-cazione sul cellulare, è possibile gusta-re l'arte attraverso veri e propri viaggi virtuali, in grado di coinvolgere anche il visitatore più distratto. Per gli appas-sionati di pop art imperdibile è l'appli-cazione dedicata ad Andy Warhol, svi-luppata dal The Andy Warhol Museum di Pittsburg, per poter esplorare i lavori dell'artista arricchiti di filmati, video e audio. Per i viaggiatori low cost sarà in-teressante sapere che a spasso per l'Eu-ropa non sarà poi cosi difficile imbatter-si in una di queste esperienza di "realtà aumentata".

Il Louvre di Parigi, per esempio, dispone di una applica-zione scaricabile gratu-itamente con una se-zione artworks, in cui sono recensiti quaranta dei più grandi capolavori

custoditi nel museo, con informazioni altamente

dettagliate e segnalazione della posi-zione dell'opera all'interno del museo. E' possibile inoltre effettuare una visita virtuale del museo grazie ai contenuti video, con dettagliati commenti. Se inve-ce volete vivere una piccola esperienza di realtà aumentata dietro l'angolo, sarà sufficiente recarsi al centro di Roma. Porta la firma "Corvallis" la tecnologia Rome View, il nuovo sistema multime-diale di Palazzo Braschi: Le collezioni del museo si integrano virtualmente ai monumenti della città. E' sufficiente scaricare l'apposita app dall'apple store, per scoprire le meravi-glie di Palazzo Braschi e l'evoluzione del paesaggio urbano da Roma antica sino ai nostri giorni. L'iniziativa è stata re-alizzata dalla Regione Lazio tramite la finanziaria regionale Filas, segno di un'apertura nei confronti di quella che senza dubbio rappresenta una rivoluzio-ne nell'approccio al turismo culturale.

Martina Creti

24 | inmovimento

Page 25: InMovimento magazine Dicembre 2012
Page 26: InMovimento magazine Dicembre 2012

26 | inmovimento

Quest’anno il Natale a Roma non sarà solo particolareg-giato da un trionfo di luci colorate e riscaldato dalla

solita atmosfera che solo la capitale sa regalare; questa volta grande novità sarà la musica. Ad accogliere gli aman-ti del sound made in italy, c’è Claudio Baglioni. Una delle nostre più grandi voci, uno dei più conosciuti cantautori. Tramite i suoi testi, i pezzi che hanno fatto la storia, i più recenti e quelli di nicchia, che solo i suoi grandi fan pos-sono conoscere, egli riesce a raccontar-si. Porta sul palco non solo il suo vis-suto, ma quello di ogni italiano, le sue sensazioni difronte alle frontiere della

vita, all’amore, alle esperienze che ci uniscono un po’ tutti.

L’evento prende il nome di “DIECI DITA”, come quelle che toccano i tasti di un pianoforte o le cor-de della chitarra; dita che raccolgono e regalano emozioni, le dita di uno degli autori e degli inter-

preti più amati del panora-

ma musicale italiano. Claudio Baglio-ni dividerà il suo operato tra Milano e Roma. Si tratterà di una serie di con-certi, ovviamente 10 (Dieci Dita), che si snoderanno tra le due grandi città ita-liane, mettendo in contatto il popolare artista con i suoi fan, vecchi e nuovi. A Roma gli appuntamenti sono per il 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre all’Auditorium Parco della Musica, mentre a Milano (a gennaio 2013) al Teatro Degli Arcim-boldi. Si darà vita a delle serate sugge-stive, si uniranno ritmi popolari a una fusione di rock, pop, classico e jazz. Il format di questi concerti-appuntamen-to riprende la fortunata formula degli eventi del Natale 2011, che ottennero ben dieci sold-out consecutivi.

Quest’anno si punta su una formula scenografica e una dimensione teatra-le completamente innovativa, Baglio-ni sarà sul palco in mezzo al pubblico. Sono, inoltre, stati messi in vendita esclusivi "biglietti palco" che daranno la possibilità di far vivere a pochi for-tunati la magia di un concerto unico da "protagonista" a soli pochi metri dall'Artista. Sette concerti esclusivi,

nei giorni speciali che vanno da Natale a Capodanno e per tutti quelli che ac-quisteranno il biglietto per i soli show del 25 e del 31 dicembre è previsto un gadget esclusivo e un pass laminato le-gato all'evento.

Queste serate all’insegna della musi-ca non saranno bloccate da nessuna scaletta prefissata o copione. Baglioni lascia piena libertà allo svolgimento della sua esibizione. Per i suoi fan for-mulerà un mix musicale di quello che sono state le tracce da lui lasciate sul sentiero della canzone italiana. Si rin-correranno pezzi che sono stati colonna sonora di stagioni musicali, generazio-ni e persino film, e pezzi minori, brani più personali, intimi insieme a hit più recenti. Si prospetta un grandioso mo-mento di musica, da consumare in una Roma natalizia e luminosa. Un momen-to di grande importanza nella carriera di quest’artista, una nuova tappa nella continua creazione di musica e parole che rappresenta l’operato di Baglioni.

Serena Carollo

26 | inmovimento

CDSOTTO IL PERIODO NATALIZIO LA CAPITALE SI RIEMPIE DI BUONA MUSICA

CLAUDIO BAGLIONIA ROMA

Porterà sul palco, non solo il suo vissuto,ma quello di ogni italiano, le sue sensazioni

difronte alle esperienze che ci uniscono.

Page 27: InMovimento magazine Dicembre 2012

LIBRO

Leggere

Ascoltare

Il figlio di Babbo NataleUna domanda attraversa le menti dei bambini del mondo: come fa Babbo Natale a recapitare i regali a tutti, in tutto il pianeta, nell'arco di una sola notte? Semplice: grazie alla slitta-astronave S-1 e ad un esercito di elfi allenati a non impiegare più di 18,14 secondi per casa. Il fautore della svolta industrial-tecnologica nell'attività di Babbo è il suo primogenito Steve, destinato ad essere il prossimo ad indossare il costume rosso. Qualcosa però va storto, proprio la notte di Natale, e un pacco regalo rimane a terra. Che fare? Come consegnare il dono promesso alla piccola Gwen, in Cornovaglia? "Nessun bambino dev'essere dimenticato!", predica disperato Arthur, il figlio minore, l'inetto di famiglia, ma anche il solo che nutra nell'anima un amore inesauribile per il Natale e il suo spirito originario. Uno spassoso cartone animato che arriva finalmente in dvd e blu ray per celebrare degnamente il Natale.

"Mirage Rock"Band of horsesAmericani di Seattle, ma adottati dalla Carolina, sono giunti alla quarta prova su album. Per la prima volta, però, si affidano al produttore Glyn Johns, uno dei maestri del rock-folk internazionale. Tra indie rock, country e classic rock, con cori trascinanti e linee di chitarra semplici, i Band of Horses regalano un album piacevole e di grande impatto, certamente tra le migliori

cose attualmente in circolazione nel panorama musicale internazionale. “How to live” e “Knock knock” sono tra i pezzi migliori dell'album. Se avete l'impressione di averli già sentiti nominare, avete ragione: la loro produzione è stata saccheggiata da serie tv (Gossip Girl, How I Met Your Mother, The O.C. E 90210.) e film: The Twilight Saga: Eclipse e Parto col Folle.

CD

inmovimento | 27 DVD Marco Malvadi"Milioni di milioni"

Montesodi Marittimo è un paesino nell’entroterra toscano, piuttosto chiuso, dove, divisi da tempo immemorabile in due fazioni vi sono: i tradizionalisti, che fanno riferimento al prete, e gli innovatori, senza un capo riconosciuto. In questo posto ameno giunge un giorno un medico - Piergiorgio Pazzi, fisiologo clinico - per prelevare campioni di sangue, al fine di monitorare l’incidenza di alcuni difetti genetici in una popolazione chiusa. Pochi giorni dopo l’arrivo del Pazzi, una nevicata epocale isola il paese dal resto del mondo. E la notte stessa muore nel sonno la signora Angela, professoressa in pensione, anziana e di salute cagionevole; tra gli «innovatori», quella di maggiore statura morale e culturale. Il medico del paese sta per redigere il certificato di morte, quando il Pazzi fa notare alcune petecchie negli occhi della defunta, e si dice certo che siano state causate da soffocamento. Marco Malvaldi ci porta come sempre all'interno di un giallo di paese, dove nulla sembra ciò che effettivamente è. Senza dubbio uno dei migliori esponenti del giallo italiano.

Giocare GamesTokyo JungleTokyo Jungle ci mette nei panni di alcuni animali sopravvissuti alla fine del mondo, accaduta all'inizio degli anni 2000 per ragione sconosciute, dove ormai l'unica possibilità di sopravvivenza è quella di cacciare. L'uomo si è completamente estinto e sarà quindi nostra primaria necessità procurarci il cibo di cui abbiamo bisogno; non solo ma relazionarci con altri membri della nostra stessa specie sarà di vitale importanza. Graficamente Tokyo Jungle si presenta con scenari 3D semplici e raramente particolareggiati. L'impressione è quella di trovarsi di fronte ad un gioco della scorsa generazione riadattato su PlayStation 3. Ma il gameplay mette tutto il resto in secondo piano.

Page 28: InMovimento magazine Dicembre 2012

ANGELO BRANDUARDIRoma – Xroads Live Club7/12 21:30 – 30,00€Info e prevendita GreenTicketTel. 899.5000.55

CLUB DOGORoma - Orion8/12 22:30 –17,25€Info e prevendita GreenTicketTel. 899.5000.55

PETER PAN – IL MUSICALRoma – Teatro SistinaFino al 09/12 – da 27,60€ a 43,70€Info e prevendita TicketOneTel. 892.101

LO SCHIACCIANOCIRoma – Auditorium Conciliazione6,7,8/12 21:00 – da 23,00€ a 33,00€Info e prevendita TicketOneTel. 892.101

MY FAIR LADYCon Vittoria Belvedere e Luca WardRoma – Teatro SistinaDal 11/12 al 6/01 – da 26,00€ a 40,00€Info TicketOne Tel. 892.101

LA NOTTE DEI GOSPELRoma – Auditorium Conciliazione11/12 21:00 – da 13,50€ a 34,50€Info e prevendita TicketOneTel. 892.101

ENRICO BRIGNANORoma – Gran TeatroDal 13/12 al 23/12 - da 34,00€ a 70,00€Info e prevendita TicketOneTel. 892.101

ORNELLA VANONIRoma – Xroads Live Club14/12 21:30 – 30,00€Info e prevendita GreenTicketTel. 899.5000.55

CONCERTO DI NATALERoma – Auditorium Conciliazione15/12 19:00 – da 42,75€ a 202,75€Info e prevendita TicketOneTel. 892.101

BIAGIO ANTONACCIRoma - Palalottomatica15,16/12 21:00 – da 34,50€ a 41,40€Info e prevendita TicketOneTel. 892.101

GIGI D'AGOSTINOGenzano - Palacesaroni21 Dicembre - 22:00 - 20,00€info e prevendite - Gabrotel. 349.444.80.40

IL GATTO CON GLI STIVALIRoma – Auditorium ConciliazioneDal 23/12 al 06/01 – da 20,50€ a 28,00€Info e prevendita TicketOneTel. 892.101

MASSIMO RANIERICassino –Teatro Manzoni27/12 21:00 - da 60,00€ a 70,00€Info e prevendita VentiDieciTel. 0773414521

MAKE SOME NOIZE 2013Roma - Palazzo dei congressi31/12 22:00 - da 35,00€ Info e prevendita TicketOne 892.101

I SOLITI IDIOTI - CAPODANNORoma – Teatro Parchi della Colombo31/12 21:00 – 80,00€Info e prevendita Green TicketTel. 899 5000 55

BUON ANNA A TUTTI Roma – Teatro Tirso de Molina31/12 – da 37,00€ a 57,00€Info e prevendita Green TicketTel. 899 5000 55

CAPODANNO MAGICLANDValmontone - Raimbow Magicland31/12 - da 40,00€info e prevendite - Gabrotel. 349.444.80.40

UNA VITA DA STREGARoma – Teatro SistinaDal 08/01 al 20/01 - da 27,60€ a 43,70€Info e prevendita TicketOneTel. 892.101

28 | inmovimento Eventi Teatrali Musicali

Page 29: InMovimento magazine Dicembre 2012

COLORADO LIVE TOURRoma – Gran Teatro19/01 - da 35,00€ a 42,00€Info e prevendita TicketOneTel. 892.101

NEMICI COME PRIMAAprilia – Teatro Europa20/01 18:00 - da 12,00€ a 16,00€Info e prevendita Teatro FinestraTel. 347.856.11.81

PRISCILLA – LA REGINA DEL DESERTORoma –Teatro BrancaccioDal 24/01Info VentiDieci - Tel. 0773414521

NICCOLO’ FABIRoma – Auditorium Conciliazione01/02 21:15 – da 35,30€ a 31,00€Info e prevendita VentiDieciTel. 0773414521

RAFRoma – Auditorium Parco della Musica 02/02 21:00 - da 25,00€ a 35,00€Info TheBaseTel. 06.54220870

ARISARoma – Auditorium Parco della Musica 07/02 - da 25,00€ a 35,00€Info TheBaseTel. 06.54220870

MORGANRoma – Stazione Birra09/02 21:30 - da 23,00€Info e prevendita GreenTicketTel. 899.5000.55

MAURIZIO BATTISTARoma – Teatro SistinaDal 19/02 al 17/03 – da 27,60€ a 40,25€Info e prevendita VentiDieciTel. 0773414521

FRANCO BATTIATORoma – Auditorium Conciliazione20/02 21:15 – da 26,00€ a 52,00€Info e prevendita VentiDieciTel. 0773414521

NEGRITARoma – Auditorium Parco della Musica 21/02 - da 30,00€ a 40,00€Info TheBaseTel. 06.54220870

inmovimento | 29 Eventi Teatrali MusicaliEventi Teatrali Musicali

Page 30: InMovimento magazine Dicembre 2012

The HobbitNELLE SALE: 13.12.2012GENERE: FantasyPAESE: usa

REGIA: Peter JacksonATTORI:Martin FreemanIan McKellenRichard ArmitageGraham McTavishKen StottAidan TurnerDean o'Gornam

dopo tanti anni di lavoro il primo prequel della trilogia de il signo-re degli anelli è pronto

Il film narra tutti gli eventi del viaggio del protagonista Bilbo Baggins che con una compagnia di 13 nani ed il mago Gan-dalf il Grigio, finisce nel regno di Erebor per recuperare il tesoro sorvegliato dal drago Smaug. Durante il tragitto attra-verseranno terre piene di pericoli abita-te da implacabili creature. La loro meta principale è raggiungere l'Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontrerà Gollum, una creatura che gli cambierà la vita per sempre. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminter-rato, l'ignaro Bilbo Baggins scoprirà di essere molto coraggioso al punto da sor-prendere persino se stesso riuscendo a impossessarsi del prezioso anello di Gol-lum, oggetto dal quale dipende il destino dell'intera Terra di Mezzo.

Cambiamenti della trama rispetto a quella del libro

Tolkien scrisse prima Lo Hobbit e poi Il Signore degli Anelli e si accorse che la mitologia tra i due non combaciava, dal momento che la stava creando mentre proseguiva il lavoro. Così pensò di ri-scrivere una versione corretta del primo

libro dove avrebbe sistemato la storia e aggiunto altre vi-cende, in modo da creare più sinergia con "Il Signore degli Anelli". Poi il progettò sfumò e tutto il materiale finì nell’ap-pendice de "Il ritorno del Re". Gli autori hanno ripreso tutto questo materiale e sistemato in modo da creare una cronologia esatta tra le due opere.

quanto C’è di guillermo del toro nei film?Per 18 mesi la fase di pre-produzione dell’adattamento cinematografico dello Hobbit è stato sviluppato da Guillermo del Toro, che doveva dirigere il film in un primo momento. Il regista aggior-nava i fan regolarmente parlando degli “incredibili artwork” che stava facendo realizzare dai designer della Weta e dal suo team. Così, quando il progetto è passato nella mani di Peter Jackson, il regista della saga de Il Signore degli anelli si è trovato a lavorare ad un’opera già iniziata in cui l’impronta dell’altro autore era troppo profonda per essere cancellata. Il regista neozelandese rispose così ai fan quan-do scelse di riprogettare il film da zero: «Guardando i progetti e i disegni che ave-va fatto fare si notava troppo il suo stile.

Ricordavano "Il Labirinto del Fauno" o "Hellboy". Quella era la sua visione arti-stica, non potevo continuare il suo lavoro. L’unica persona che poteva fare un film di Guillermo del Toro era Guillermo».

trilogia Confermata da JaCkson

Inizialmente, quando il progetto era sta-to preso da Del Toro, i film dovevano es-sere solo due ed il secondo avrebbe avuto come titolo "The Hobbit: There and Back Again". Una volta nelle mani di Jackson l’idea di fare un’altra trilogia diventava sempre più concreta fino a quando an-nunciò che il titolo dell’ultimo film sa-rebbe rimasto invariato mentre il terzo film – il secondo della trilogia – si sareb-be intitolato "Hobbit: The Desolation of Smaug". Le date di uscita del secondo e terzo capitolo saranno il 13 dicembre 2013 e il 18 luglio 2014

di Alessandro Cannavalemfwom.altervista.org

30 | inmovimento

Da Giovedì13 Dicembre

da Giovedì20 Dicembre

Da Giovedì20 Dicembre

da martedì1 Gennaio

Peter Jackson torna nella Terra di Mezzo per raccontare la storia di Bilbo

The Hobbit

Page 31: InMovimento magazine Dicembre 2012

Cinem

a

Tutto tutto niente niente

Da Giovedì13 Dicembre

da Giovedì20 Dicembre

Commedia - Regia di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Ni-cola Rignanese, Lunetta SavinoPerché Cetto La Qualunque, Rodolfo Fa-varetto e Frengo Stoppato finiscono in carcere? E, soprattutto, perché riescono a uscirne? Qual è il destino che li uni-sce? C'è qualcuno che trama nell'ombra? O costui preferisce farlo in piena luce? Tre storie, tre personaggi con un desti-no che li accomuna: la politica con la “p” minuscola.

Colpi di Fulmine

da Giovedì13 Dicembre

Comico – Regia di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Lillo, Greg, Luisa Ranieri, Anna Foglietta, ArisaUn film che affronta in chiave di com-media il tema dell'amore a prima vi-sta. Nella prima parte uno psichiatra finisce per errore nel mirino del fisco, mentre la seconda parte del film si svolge a roma ed ha per protagonista l’ambasciatore italiano presso la san-ta sede.

da Giovedì20 Dicembre

Da Giovedì20 Dicembre

da martedì1 Gennaio

da Giovedì20 Dicembre

da Giovedì3 Gennaio

i 2 Soliti idioti Ralph SpaccatuttoCommedia - Regia di Enrico Lando. ConFrancesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Gian Marco Tognazzi, Teo Teocoli. Stavolta Ruggero e Gianluca si trove-ranno a combattere con un problema contemporaneo (la crisi economica) che affronteranno con l’aiuto di una donna. Ci saranno anche Patrick e Alexio, due ragazzi tamarri che hanno un linguag-gio ridotto all’osso, ma che con poche pa-role riescono a farsi capire.

Animazione – Regia di Rich MooreCon Sarah Silverman, John C. Reilly, Jane Lynch, Jack McBrayer.Il film racconta la storia di Ralph, un celebre personaggio dei videoga-me del passato che si trova a dover affrontare i nuovi e supertecnologici videogiochi moderni.

Vita di PiLa Regola del silenzioThriller - Regia di Robert Redford. Con Robert Redford, Shia LaBeouf, Stanley Tucci, Nick Nolte, Susan Sarandon.Jim Grant è un tranquillo avvocato e pa-dre single che si trova costretto a fuggire quando un giovane e impetuoso reporter Ben Shepard, rivela la sua vera identità di ricercato. In tutto il Paese si scatena una gigantesca caccia all’uomo, e Grant dovrà lottare duramente per dimostrare la propria innocenza.

Drammatico – Regia di Ang Lee Con Suraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush TandonBasato sul romanzo Vita di Pi, la sto-ria è incentrata su un ragazzo di 16 anni che attraversa l’Oceano Pacifico sognando una nuova vita americana. Ma quando la nave su cui si trova fa naufragio, viene lasciato su una zat-tera con un orango, una iena e una tigre del Bengala.

La Migliore offerta Cloud AtlasDrammatico - Regia di Giuseppe Tornato-re. Con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Do-nald Sutherland, Sylvia Hoeks.Virgil Oldman é un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l'i-nizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua vita.

Drammatico – Regia di Tom TykwerCon Tom Hanks, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Halle BerryIl film racconta una storia in cui le azioni e le conseguenze delle nostre vite hanno impatto l'un l'altra at-traverso passato, presente e futuro, come se una sola anima trasformas-se un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si espandesse attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione.

inmovimento | 31

Page 32: InMovimento magazine Dicembre 2012

di Alessandro Cannavaledi Ilaria Forniti

GIOCATTOLIBISOGNA SAPER

SCEGLIERE

di Serena Carollo32 | inmovimento

Il Natale si avvicina e i più piccoli iniziano a fantasticare su quale possa essere il regalo migliore, più colorato o più innovativo, da

chiedere nella famosa letterina a San-ta Claus; un meritatissimo giocattolo, dopo tutto un anno passato a fare i ‘buoni’. Ma il dono più bello che i no-stri bambini possano ricevere è quel-lo di essere protetti, anche nel gioco. Sono proprio i loro piccoli compagni d’avventure come robot di plastica, bambole di pezza od orsacchiotti a ri-velarsi ‘falsi amici’. Bisogna avere una diligente cura nel scegliere i giochi con cui staranno a stretto contatto.

Molti degli articoli proposti sul mer-cato si rivelano di qualità scadente. I giocattoli devono essere prodotti in modo eticamente accettabile e prima di ogni cosa devono essere sicuri. Ep-pure non tutti sono all’altezza del mar-chio CE che portano. A dimostrare questa triste verità è un test operato da Altroconsumo; un attento controllo è stato condotto su dieci

aziende e venti prodotti tra i più gettonati dai bambini. I risultati? Più che negativi:

dei cinque ar-ticoli, quattro non passano

le prove di sicurezza

e, secondo l'associazione dei consu-matori, dovrebbero essere ritirati dal mercato. Altroconsumo con lo scopo di capire le politiche sociali e ambientali e soprattutto per analizzare la qualità dei materiali adoperati, si è mosso su diversi fronti. Tra gennaio e settembre 2012 ha svolto molte ricerche tramite fonti come i report delle Ong, intervi-ste con esperti dell’industria e delle organizzazioni della società civile. A marzo 2012 ha inviato i questionari alle sedi europee delle aziende. Infine ha chiesto di visitare le fabbriche: so-lamente due su dieci hanno concesso all'associazione di visitare i siti pro-duttivi. "Le altre aziende - spiega Al-troconsumo - hanno fatto orecchie da mercante, segno di scarsa trasparenza e cattiva coscienza". L’inchiesta porta-ta avanti da Altroconsumo ha, inoltre, dimostrato che l'impiego nei giocattoli di alcune sostanze dannose per la sa-lute è ancora consentito.

Nel 2011 il Rapex, il sistema di allerta creato dalla Commissione europea per segnalare in modo rapido la presenza di prodotti pericolosi sul mercato eu-ropeo, ha denunciato 1.803 notifiche, di cui 324 (il 21%) riguardavano i gio-

cattoli. A oggi siamo già a quota 280 denunce: la maggior parte dei prodotti contiene sostan-ze chimiche, tanto invisibili quanto pericolose; molti, invece,

hanno parti piccole che possono

essere ingerite; altri sono stati de-nunciati per pericolo di soffocamento. Una situazione veramente poco rassi-curante considerando il campo di non-applicabilità di queste norme. Ciò che da parte nostra, semplici consumatori, possiamo fare è stare attenti a seguire alcune regole fondamentali.

Ecco, quindi, alcuni consigli pratici di Altroconsumo per la scelta e l'uso dei giocattoli.

• Occhio alla garanzia CE. Sce-gliere solo giochi con questo mar-chio.

• Scegli negozi affidabili. Atten-zione a chi vende per strada.

• Sì alle istruzioni d’uso. Leggere e seguire sempre le indicazioni.

• Solo età giusta. Il prodotto deve essere adatto all’età del bambino.

• Pericolo piccoli pezzi. Evitare prodotti con piccole parti per bim-bi di meno di tre anni.

• Via la scatola. Rimuovere tutta la confezione, lacci, nastri, plasti-che.

• Occhio mentre gioca. Usare il gioco in modo appropriato.

• Donare non buttare. Regalare ciò che non si usa più ed è in buo-ne condizioni a scuole; consultori; ospedali, asili.

Page 33: InMovimento magazine Dicembre 2012

di Alessandro Cannavaledi Serena Carollo

Page 34: InMovimento magazine Dicembre 2012

di Alessandro Cannavaledi Ilaria Forniti

Il Natale si avvicina a passi lenti, ma l’8 Dicembre siamo tutti pron-ti ad adornare la casa di tante decorazioni festose e addobbare

un bell’albero al centro del salone: ma albero vero o di plastica? Ultimamente sembra che l’attenzione al problema eco-logico stia finalmente crescendo e molti scelgono un vero abete piuttosto che un alberone di plastica. I “fake” abeti sono composti da polimeri plastici derivanti dal petrolio, quindi la materia che viene usata per produrre questi alberi arriva da lontano, viene trasportata con petro-liere ed oleodotti per il mare e ovvia-mente tutto questo non giova affatto al nostro ambiente! Queste sostanze ven-gono lavorate, colorate e stampate libe-rando nell’aria durante i vari processi componenti volatili poco salubri; il tutto viene applicato su uno scheletro metal-lico generalmente estratto da miniere a cielo aperto. Insomma, niente di ecolo-gico come si può constatare!

Un albero vero non ha bisogno di lavorazioni chimiche, di trasporti oltreoceano, di fabbriche e ri-fiuti insalubri: basta caricar-selo in macchina e portarlo direttamente a casa, in più c’è il vanto dell’incredibile profumo che emana…l’odore vivace dell’abete si disperde in tutte le stanze producendo una vera armonia natalizia! L’abete è un al-

bero molto diffuso sui monti italiani, viene piantato e coltivato per ottenere legname da costruzione, le piantagioni vengono regolarmente sfoltite per lascia-re spazio ai nuovi esemplari, così quelli tagliati possono essere usati come alberi di Natale. Quest’anno arriveranno dai vivai e dai boschi circa sei milioni di al-beri veri con una spesa decisamente più bassa rispetto a quella richiesta dagli alberi in plastica.

Oltre mille aziende agricole nel nostro paese sono specializzate nella coltivazio-ne di alberi di Natale, solo in Toscana

ce ne sono circa 800 ettari! L’abete più usato per le feste natalizie è l’a-bete rosso che nasce e vive esclusi-vamente nelle zone montane, per questo gli esperti consigliano di variare e optare anche per esemplari sempre verdi che si adattano bene al clima citta-dino. Anche i veri abeti pos-sono essere accantonati per

l’anno successivo solo che invece di restar chiusi

a impolverarsi dentro qualche armadio o garage, dovranno esser piantato in giardino. Se non

avete un giardino dove conservarlo pote-te consegnarlo all’Ecocentro.

Una cosa da evitare, che potrebbe sem-brare molto ecologica, è ripiantarlo in un bosco; gli esperti spiegano che “piantarli in boschi dove già è presente l’abete si-gnifica creare problemi di inquinamento genetico a prescindere, soprattutto se non conosciamo l’origine delle piante. Inseri-re l’abete in ambienti naturali dove inve-ce non cresce spontaneamente crea una intrusione botanica che è negativa, per il paesaggio e l’ecosistema.”

Quest’anno fate un regalo al pianeta e alle vostre tasche: optate per un albero vero! Non avendo una struttura metal-lica, ma ramoscelli in legno non reggerà decorazioni enormi e sfarzose, utilizzate piuttosto addobbi leggeri, evitate spray artificiali e curatevi di tenere le radici sempre umide, posizionatelo in un luogo luminoso e asciutto.

Il vero abete ha sicuramente bisogno di più attenzioni rispetto ad un albero di plastica ma di certo regala un effetto ben diverso!

Ilaria Forniti

Ecco perchè acquistareun nuovo abete

34 | inmovimento

ECHOCHRISTMAS

Page 35: InMovimento magazine Dicembre 2012

di Alessandro Cannavale

Page 36: InMovimento magazine Dicembre 2012

di Serena Carollo

Cracovia, il gioiello dell'Est

36 | inmovimento

Per noi mediterranei, abituati ad un clima mite e soleggiato, la stagione ideale per visitare Cracovia è sicuramente l’e-

state. Spostarsi in auto a Cracovia può sembrare molto difficile: i sensi vietati, le corsie preferenziali dei taxi, le rota-ie dei tram, i pedoni che attraversano ovunque potrebbero rendere gli sposta-menti davvero poco graditi, per questo è molto meglio armarsi di macchina fotografica e scarpe comode e girare la città a piedi!

La vostra camminata potrebbe comin-ciare dalla Città Vecchia (Stare Mia-sto), il cuore della città dove si apre la Piazza del Mercato, una delle più gran- di d’Europa, al cui c e n - tro sta il Sukien-n i ce, il Palazzo dei

tessuti. Al pianter-reno di questo ma-gnifico palazzo è possibile dedicarsi allo shopping di oggetti d’antiqua-riato e gioielli

in ambra, ma al primo piano c’è una Galleria che racconta la cultura polac-ca attraverso la pittura. La piazza è incantevole, le bancarelle di fiori la contornano come fossero una cornice, i caffè la riempiono di voci e le carrozze le danno il carattere di un bellissimo dipinto del Settecento. Poco lontano dal Sukiennice c’è la Chiesa di Santa Maria, nota per le due tor-ri di altezza diversa, da qui si affaccia il trombettiere che, ad ogni ora, suona l’Hejan. Si dice che la differente altezza delle torri sia legata ad una competizio-ne tra fratelli che giunsero tragicamen-te a uccidersi per rivalità. Dalla piazza partono molte vie, negozi, locali, musei; la principale è Ulica Florianska che parte dalla Piazza e arriva alla Porta di Floriano, che ospita un’entusiasman-te esposizione di quadri kitsch di arti-sti di strada.

Se camminando avrete l’impressione di non vedere numeri civici nelle strade, guardate meglio: si trovano sui lampio-ni delle case, in ferro battuto! Presso la porta di Floriano si erge il Barbacane, una sorta di bastone di difesa militare per proteggere simbolicamente la porta della città. In questa zona di Cracovia, c’è il Museo Czartoyski che ospita la

famosa “Dama con l’ermellino” di Leo-nardo Da Vinci. Il castello di Wawel è l’altro cuore della città, forse il luogo più simbolico dell’intera Polonia: è qui che venivano incoronati e sepolti i Re polacchi. A ridosso del Wawel si trova la grotta abitata secondo la legenda dal drago sconfitto dal principe Kracus, il fondatore di Cracovia; da qui si può procedere ad una passeggiata sulla Vi-stola, il fiume che attraversa Cracovia, e trovare giocatori di scacci di ogni età concentrati sulle loro scacchiere.

Un luogo che merita di essere visitato è il quartiere ebraico per eccellenza, Ka-zimierz; in passato la sua esistenza ve-niva nascosta ma oggi questo quartiere viene visitato come un tacito omaggio ai crimini efferati della Guerra Mon-diale. A Kazimierz, come in tutta Cra-covia del resto, il tempo sembra porta-re indietro le lancette e catapultarci in una città del passato, ornata da palazzi eleganti e dame raffinate. Ci sono mol-tissime sinagoghe da poter visitare e due cimiteri ebraici fra cui quello di Remuh.

Per entrare nel vivo della storia della Polonia, bisognerebbe visitare Nowa Huta, una città-quartiere che si adden-

Un ponte tra passato e futuro, tra memoria e progresso

di Ilaria Forniti

Il suo centro storicoè considerato dall'Unescopatrimonio dell'umanità.

Page 37: InMovimento magazine Dicembre 2012

di Serena CarolloMoschea Blu

Città vecchia

Kazimierz

sa nei pressi delle imponenti acciaierie, costruite durante il regime comunista per controbilanciare l’anima “borghese” di Cracovia. Fu un totale disastro edili-zio e ambientale, palazzi grigi e in serie che contornano un lato della città.

Se desiderate fare un giro della città go-dendo degli agi dello star seduti avrete due alternative valide tra le quali sce-gliere: se siete tradizionali e romantici potreste optare per un classico giro in carrozza, se siete più all’avanguar-dia potreste optare invece per le vet-ture elettriche che operano in Rynek Glowny, sono guidate generalmente da studenti che conoscono bene l’inglese ed offrono un interessante tour della città a 80 zloty!   Per la città potrete trova-re supermercati aperti anche duran-te la notte, uno di questi è ai margini di Rynek Klepasrky, che offre servizio

attraverso una piccola finestrella. Per cambiare i soldi basta recarsi presso i Kantor, piccoli uffici di cambio privati che espongono la loro tabella di cambio stabilendo ognuno le proprie condizioni: sta voi scegliere quello più conveniente senza considerare che il cambio è già molto conveniente di suo!

La cucina polacca palesa una forte im-pronta Austro Ungarica come il classico gulasch all’ungherese, ma non manca-no piatti tipici come il barszcz (zuppa di barbabietole, parente del borsch russo), i bigos (piatto con carne e crauti), i pie-rogi (sorta di ravioli ripieni di carne o formaggi, che qui vengono serviti come secondo piatto), la golonka (piedino di maiale al forno), i pyzy (sorta di gnoc-chi di patate) alla carpa, servita in varie maniere. La birra polacca è ottima e viene servi-

ta generosamente in tutti i locali; ovvia-mente c’è la vodka!

Cracovia è una città universitaria, è un via vai di visi giovani, di sorrisi cordiali, di locali bohèmien, di librerie con l’odore dell’antico, è una civiltà umana con tan-ta voglia di conoscere e di imparare.

Stare Miasto

di Ilaria Forniti

Nowa Huta

Page 38: InMovimento magazine Dicembre 2012

Il Parco suburbano Valle del Treja è un’area protetta del Lazio compresa tra Calcata e Mazzano Romano. L’area è

completamente ricoperta di verde, un’oasi che si apre nella coltre urba-na della Capitale.

Il fiume Treja la percorre scorrendo su un letto di rocce dai Monti Saba-tini e formando profonde gole con-tornate da alberi e piante fino ad arrivare al Tevere. Una delle zone più suggestive del Parco è infatti Monte Gelato dove il fiume scorren-do attraverso gli alberi crea delle piccole cascate naturali. Un luogo incantato che attrae mol-ti visitatori, soprattutto d’estate quando oltre a godere dello spetta-colo con gli occhi da la possibilità di immergersi in questa piscina natu-rale. Uno dei percorsi per visitare l’area parte dalla “Mola di Monte Gelato”, un mulino del 1830 che sfruttava l’energia dell’acqua e che rimase attivo fino al dopoguerra e poi abbandonato; è stato recupera-to solo recentemente per ospitare,

oggi, una mostra che racconta la storia del territorio circostante. L’area di Monte Gelato è prossima a quella di un noto stabilimento di ac-qua effervescente naturale, infatti lungo il fiume, tra le fenditure della roccia è possibile trovare rivoli di acqua lievemente effervescente e a circa un chilometro da Monte Gela-to si incontra la Fontana Salsa dove è possibile rifornirsi! Il Parco è abitato da molti anima-li: volpi, istrici, donnole, ghiandaie, tassi, gufi, civette, allocchi… i tipici animali dei boschi che si nascon-dono e vivono tra una vegetazione densa e cospicua; è infatti possibile imbattersi in lecci, corbezzoli, eri-che, aceri campestri, noccioli, sam-buchi, felci, canneti e tanti altri tipi di piante decorate di tanto in tanto da qualche fiore luminoso e vivace.

L’intera area naturale può essere visitata a cavallo o a piedi, basta seguire i diversi percorsi segnalati; la sede del parco si trova nel centro storico di Mazzano Romano. Buen camino!.  

...a spasso nel Lazio

Una passeggiata al parco

di Ilaria Forniti38 | inmovimento

Come arrivare:In auto:Dall'A1, uscire a Magliano Sabina, da qui si prosegue per Civita Ca-stellana, Faleria e quindi Calcata.Qundi per Faleria e Calcata.

In autobus:Le partenze si effettuano dai capo-linea CO.TRA.L di Saxa Rubra a Roma e di via Lepanto a Roma.

La scheda- Provincia: roma/viterbo

- estensione: 628 ettari

da visitare:- cascate monte GeLato

- santuario monte Li santi

- museo deLL' aGro FaLisco

la valle del treJa

38 | inmovimento

Page 39: InMovimento magazine Dicembre 2012

di Ilaria Forniti

Page 40: InMovimento magazine Dicembre 2012

LA MANCANZA DI STEVE JOBS

La sua assenza comincia a farsi sentire nel campus di Cupertino.

Nel 2012 l’azienda della mela morsicata ha rinnovato com-pletamente la sua gamma di prodotti, ha immesso nel

mercato il nuovo fratellino dell’iPad ed è diventata la società più ricca al mondo. Ma quando si arriva all’apice non si può che scendere. Difatti qualcosa comincia ad andare storto.

Oggi le azioni Apple stanno crollando e molti fan sono scontenti. Le cause po-trebbero essere molteplici ma non sono tutte legate alla mancata presenza di Jobs. Non bisogna dimenticare che è sta-to l’anno in cui è terminato il “Processo tecnologico del secolo” contro Samsung, il loro più grande avversario, e si sa che alla fine di una guerra a due entrambe

le parti saranno danneggiate. In-fatti, anche se vinto dalla società californiana, questo scontro gli ha causato non pochi problemi

dal punto di vista mediatico. Inoltre Apple non ha anco-ra presentato nessun pro-

dotto rivoluzionario ma solo curatissime e co-stosissime evoluzioni e questo ha dato modo alla concorrenza di ir-robustirsi entrando in competizione in cam-pi dove, fino a qual-

che anno fa, la casa californiana predo-minava senza alcuna preoccupazione. La mancanza di Jobs, però, continua ad essere quella più deleteria soprattutto se alimentata dai media.

l'iphone più bello e più Costoso della storia

Pare che prima di morire il co-fondatore abbia lasciato in eredità ad Apple bre-vetti che potranno garantire prodotti innovativi per i prossimi 4 anni. Se così fosse nell’iPhone 5 dovrebbe esserci il suo zampino e infatti i requisiti per un prodotto alla Jobs sembrano esser-ci tutti: tecnicamente uno dei migliori smartphone in circolazione, design ecce-zionale senza pari e la rimozione di App native sviluppate da Google come You-Tube e Google Maps per far posto alle tanto attese Mappe. L’applicazione, descritta dal nuovo CEO Cook il servizio più bello e potente di sempre, è un prodotto ancora embriona-le. Ma fin qui chi può dire se Jobs avesse fatto di meglio? E invece solo dopo pochi giorni dal rilascio di iOS6, il nuovo am-ministratore delegato si scusa pubbli-camente per la débâcle, e suggerisce ai clienti di usare prodotti della concorren-za. Ed è proprio qui che si sente la sua mancanza. Qualche anno fa avremmo faticato a vedere Jobs col suo carisma e rigore scusarsi davanti ad una platea di

giornalisti anche dopo aver commesso qualche grave errore, anzi sarebbe riu-scito a catalizzare su di sé le attenzioni lasciando le magagne nell’ombra. Basti pensare al modo in cui liquidò a suo tempo l’Antennagate, ossia consigliando agli utenti di impugnare in modo diffe-rente il telefono per ovviare ai problemi di ricezione. Nessun dettaglio era mai stato svelato prima che un prodotto fos-se presentato ad un keynote a parte il caso del prototipo di iPhone 4 smarrito accidentalmente durante la fase di test. Le foto del nuovo melafonino, invece, cir-colavano nel web già da qualche mese prima che Cook lo presentasse violando per la prima volta la segretezza che da sempre caratterizzavano i keynote di Jobs. Tuttavia la presentazione del nuo-vo smartphone è stata un successo tanto da ottenere un nuovo record: in sole 24 ore aveva già raggiunto i 2 milioni di unità. Ma a peggiorare nuovamente la situazio-ne è stata la mancata disponibilità del prodotto negli store a causa dei ritardi di fabbricazione da parte della FoxConn. Il presidente della fabbrica cinese ha ammesso che l’iPhone 5 è il device più complicato che sia mai stato assemblato giustificando così anche i graffi trovati sui dispositivi appena aperta la confezio-ne. Insomma non siamo abituati a tutti questi intoppi per l’avvio di un prodotto

40 | inmovimento

di Alessandro Cannavale

Page 41: InMovimento magazine Dicembre 2012

inmovimento | 41

marchiato Apple, soprattutto se si parla dell’iPhone più bello ma anche più costo-so di sempre.

imaC, itunes, ipad mini

Un altro prodotto che da tempo attende-vano i fan della mela era il nuovo iMac. Poi, il 23 ottobre 2012, viene presentato il sottilissimo All in One senza retina display ma con un design sempre all’a-vanguardia anche se linea differisce poco dal suo predecessore. La vera rivo-luzione, però, riguarda il nuovo sistema di storage chiamato Fusion Drive che non sarà montato di default su tutti gli apparati ma sarà disponibile solo per i privilegiati che avranno intenzione di spendere più di 1700 euro per un iMac da 21,5” o più di 2100 euro per il 27”. Il nuovo iPad Mini arriva sul mercato in linea con i tempi, senza nessun pro-blema tecnico, e con un design stupendo ma il problema è un altro, questo dispo-sitivo è fuori la concezione del mondo di Jobs. Per la prima volta Apple segue la concorrenza presentando un mini tablet violando ciò che il guru californiano disse in merito: «È errato pensare che 7” offrano il 70% dei vantaggi rispetto a uno schermo da 10” ma bensì il 45%.

Su apparecchi da 7” ci sono limiti fisici che ne impediscono l’uso ottimale, anche solo per la disposizione delle icone sullo schermo». D’altra parte c’è chi pensa che il proget-to dell’iPad Mini sia stato avviato pro-prio dal Guru poco prima di morire. E’ risaputo che il genio di Jobs consisteva nel cambiare radicalmente idea in una quantità di tempo incredibilmente bre-ve, bastava inserire quel qualcosa in più ad un prodotto che prima aveva giudi-cato un flop per farlo diventare il suo preferito. Infatti il nuovo tablet si pre-senta il 35% più grande di un tablet da 7 pollici, il che sarebbe stato abbastanza significativo per Jobs da convincerlo ad intraprendere anche questo mercato.

Jonathan ive, il vero suCCesso-re di steve Jobs

Tim Cook, nonostante i duri colpi rice-vuti quest’anno, tiene duro e non sem-

bra preoccupato. Tutto sommato la sua società continua a macinare utili con un fatturato trimestrale di 35 miliardi di dollari anche senza due “fedelissimi” storici. John Browett, capo dei negozi Apple, e Scott Forstall, la mente che ha inventato iOS e Siri ma anche colpevole di aver gestito il progetto Mappe, non faranno parte più dello staff e Jon Ive diventa ‘human interface director. Con queste ultime mosse e i risultati econo-mici ottenuti, Cook sembra aver preso la mira per ritornare al successo. Infine con Ive al timone la passione maniacale per il dettaglio e la ricerca della perfe-zione diventano prioritarie e la Apple potrebbe tornare a impugnare lo scettro dell’innovazione.In fondo questa rimane la società che, con quel tocco magico, ha rivoluziona-to il nostro modo di vedere la tecnolo-gia inventando il personal computer, lo smartphone e il tablet.

Il nuovo amministratore delegato si scusa pubblicamente per la débâcle sulle Mappe IOS6, e suggerisce ai clienti di usare prodotti della concorrenza. Ed è proprio qui che

si sente la mancanza di Jobs.

Page 42: InMovimento magazine Dicembre 2012

TECNOBLOGTecnoblog

Alpine, presenta CDA-117Ri la nuo-vissima sorgente top di gamma del 2010. Questo nuo-vo modello Alpi-

ne offre innovative funzioni radio ed ecceziona-

li prestazioni acustiche che si affiancano alla tradiziona-le compatibilità con iPod, iPhone e chiavette USB. Il CDA-117Ri è progettato per i veri amanti della musica. Riproduce tutte le tue sorgenti preferite con un’eccellente qualità del suono grazie a un DAC da 24 bit, parti di alta qualità e fun-zioni avanzate di elaborazione del suono come la Correzione Temporale Digitale, Equalizzatore parametrico e l’esclusivo MediaXpander Alpine. Prezzo: 249 euro.

Tasti reattivi, estrema facilità d’u-so e tempi di configurazione pari a zero rendono lo SportWatch adat-to a qualsiasi utente, anche quello meno evoluto. Il cinturino, con la presa USB integrata, permette la connessione al computer faci-lissima e senza ulteriori cavi ac-

cessori. Integra uno speciale Gps realizzato con TomTom. Prezzo: Da

149 euro.

Il telefonino Google Nexus 4 disponibile negli store statu-nitensi già da fine ottobre, ha registrato il tutto esaurito. Sarà stato per il prezzo mol-to invitante. In Italia i prez-zi saliranno, costerà intorno ai 560 euro e sarà disponibile

da questo mese. Ha l’ultima versione del sistema operati-vo di Google Android 4,2 Jelly Bean, memoria RAM di 2 GB con possibilità di aggiungere una memoria flash da 8 o 16 GB, processore quad core con frequenza di 1.5 Ghz.

Google Nexus 4Nike + sportwatch

Disponibile in soli 1500 pezzi in tutto il mondo, l'idea di stile per il restyling della X2, avuta dal designer inglese Paul Smith, è affidata ai colori: arancione per la calotta, lime per il fondello, ra-cing green per le finiture in vera pelle. Fiore all'occhiel-lo è la lampadina stilizzata, incisa sulla copertura del flash a scomparsa. Prezzo: 2455 euro.

Leica X2 "Paul Smith" Trektstor ebook readerTrekstor è un lettore di eBook - con gestione dei segnalibri e ca-ratteri regolabili per una lettura ottimale, Display TFT nitido e lu-minoso da 17.7 cm (7") (800 x 480 pixel) a 16:9, Visualizzatore d'im-magini MP3 player. E' dotato di un sensore di orientamento auto-matico da posizione verticale ad orizzontale e di una batteria ai po-limeri di litio integrata per più di 8 ore di relax in lettura o più di 30 ore di ascolto di musica. Prezzo: 49 euro.

Dotato di tecnologie all'avan-guardia e caratterizzato da uno stile che non passa inosservato, questo Ultrabook™ Lenovo ha un design sottile e leggero per accompagnarti ovunque, po-tenza sufficiente per qualsiasi operazione e affidabilità assolu-

ta per un utilizzo senza problemi in qualsiasi situazione. Puoi fare a

meno dei cavi e svolgere le attività in piena libertà grazie alla batteria opzionale a 8 celle. Su alcuni modelli puoi anche attivare e disattivare la scheda grafica dedicata in base alle esigenze. Inoltre, i modelli della Serie U sono veramente co-modi e pratici, grazie alle dimensioni (a partire da 1,78 cm) e al peso (meno di 1,36 kg) notevolmente ridotti. Ha il software per il riconoscimento facciale. Prezzo: 599 euro.

Lenovo ideaPad U310Alpine Cda-117 Ri

42 | inmovimento

Page 43: InMovimento magazine Dicembre 2012
Page 44: InMovimento magazine Dicembre 2012

di Alessandro Cannavaledi Ilaria Forniti

La commissione Affari Socia-li della Camera sembra aver approvato l’emendamento che prevede la possibilità, anche

per le donne che hanno avuto un figlio in vitro, di disconoscere il neonato al mo-mento della nascita. Proposta che porta la firma del deputato IDV Antonio Pala-giano. In questo modo si da il via ad un vero e proprio dibattito sul tema della gravidanza assistita.

Questo nuovo emendamento crea delle falle nel precedente sistema legislativo. Viene tirato un duro colpo alla legge 40: l'emendamento si riferisce a una propo-sta di legge in materia di riconoscimento dei figli naturali, prevede l'abrogazione di una norma della legge sulla procre-azione medicalmente assistita (40/2004) relativa al divieto del disconoscimento della paternità e dell'anonimato della madre. Si alzano voci di assenso, ma non mancano le critiche. Tra i pareri negativi ritroviamo quello della parla-

mentare Pdl Eugenia Rocella, la stessa ad essere

stata promossa redattrice del-le linee guida della legge 40.

Il lato negativo e compromet-tente di questo nuovo emenda-

mento è relativo alla concreta pos-sibilità che venga utilizzato come

strumento in grado di agevolare il mer-cato del corpo, capace di veicolare ille-galmente pratiche come l’utero in affitto. Sulla nuova proposta accordata, così si esprime Rocella: “Va sicuramente corret-ta per garantire che non vi siano forme surrettizie di commercio intorno alla pro-creazione assistita, e non si possa aggi-rare il divieto di fecondazione eterologa". Questa però non è l’unica voce critica. Ad unirsi al coro sdegnato, guardando alla medesima problematica considera-ta sconveniente e realistica, anche la parlamentare Udc, ex Pd, Paola Binet-ti: "Un bimbo in provetta non nasce mai per caso. Sono fermamente decisa a far modificare questo punto inserito in una legge che ha altri obiettivi ed in un cer-to senso vuol garantire la segretezza del parto proprio per evitare o prevenire pos-sibili aborti. I bambini che nascono con la PMA sono bambini nella stragrande maggioranza dei casi intensamente desi-derati, fermamente voluti dai loro geni-tori - ha spiegato - che affrontano un iter diagnostico molto pesante prima di acce-dere alle tecnologie specifiche necessarie per poter avere un figlio".

Dall’altra parte però Palagiano cerca di rivendicare le motivazioni a soste-gno della sua proposta. Non permettere

a delle madri che hanno portato avanti una gravidanza assistita di poter non riconoscere il figlio equivale a muovere una discriminazione e inoltre a incenti-vare l’infanticidio (realtà cruda e bieca ma affermata). A tal riguardo Palagiano si esprime: “Un principio a mio avviso giusto, anche se fa riferimento a un ge-sto chiaramente innaturale. E se dopo la Pma sono subentrate nella vita della donna circostanze che espongono a questo rischio, occorre allargare questo princi-pio anche a chi ha concepito con la fecon-dazione assistita". Forse è giusto pensare che di fronte ad una donna che non vuole il suo bambino, anche se si tratta di una gravidanza vo-luta, è giusto che intervengano i servizi sociali e che quel bambino trovi una fa-miglia adottiva, per proteggerlo da una futuro di disamore. Si tratta di madri che hanno sofferto per avere un figlio, hanno affrontato esami clinici invasi-vi ed estenuanti e che quindi saranno per questo motivo spinte da cause real-mente gravose per arrivare a valutare l’abbandono del proprio figlio. Dopo aver concepito in modo assistito, esse conti-nueranno ad essere umane e donne, cioè in grado di sbagliare, in grado di saper riconoscere un errore e in grado di poter scegliere per il meglio.

BIMBI NATIIN PROVETTA

Un emendamento darà la possibilità di

disconoscerli

di Serena Carollo44 | inmovimento

Page 45: InMovimento magazine Dicembre 2012

di Alessandro Cannavaledi Serena Carollo

Page 46: InMovimento magazine Dicembre 2012

46 | inmovimento TheClub17Novembre2012per info e prenotazioni: 347.93.76.823

Via Lungomare 6 Borgo Sabotino

Page 47: InMovimento magazine Dicembre 2012

TheClub17Novembre2012

Page 48: InMovimento magazine Dicembre 2012

48 | inmovimento Smaila's26Ottobre2012per info e prenotazioni: 347.93.76.823

Piazza Garibaldi, 10 - Velletri

Page 49: InMovimento magazine Dicembre 2012

Smaila's26Ottobre2012

Page 50: InMovimento magazine Dicembre 2012

50 | inmovimento

Disporre la farina sul piano di lavoro e aggiungere lo zuc-chero, le uova, il burro (ammorbidito precedentemente), la vaniglia e il lievito.A questo punto impastare bene ed energicamente affinchè non si ottiene un panetto di pasta omogeneo che andrà la-sciato riposare per 4 ore.Passate le 4 ore cominciate a lavorare la pasta, ottenendo delle piccole palline da friggere in olio bollente. A cottura ultimata lasciate raffreddare.

Far scaldare il miele assieme ad un bicchierino di Brandy e ad un bicchierino d’ acqua, portandolo ad ebollizione.

A quel punto aggiungere gli struffoli e girare di continuo. Quando son pronti toglierli e adagiateli su un vassoio deco-randoli a piacere (con frutta candita, confetti ecc…).

Buon Appetito

Struffolidi Natale

Gli struffoli sono tra i dolci più conosciuti della tradizione napoletana. Palline di pasta fritta avvolte nel miele e ricoperte di coloratissimi confetti che, solo a guardarle, mettono tanta allegria.

25gr di lievito150gr di burro

INGREDIENTI

Preparazione

400gr di Mielebrandy

100gr di Zucchero 4 Uova20gr vaniglia

olio per friggere

700gr di Farina

Page 51: InMovimento magazine Dicembre 2012

Via Nettunense Km 31,00 - Lavinio - Tel.06/987.39.58

Questo mese inMovimentovi consiglia...

Il GazeboPizzeria - Ludoteca

Aprilia - Via delle Valli, 37 - Tel. 06.92.70.37.26

Quante volte avete desiderato cenare fuori senza rinunciare al clima che si può trovare solo in una casa? Tutto que-sto è possibile presso “Il Gazebo”. Questa pizze-ria non si limiterà a trattarvi come clienti, bensì vi farà sentire quasi come degli ospiti. Potrete cena-re in un Gazebo in cui sarà a vostra disposizione ogni tipo di confort: dalla TV alla zona WiFi Free, da una stanza giochi con baby-animatrice gratis alle tante attrazioni per i più piccoli. Il Gazebo: Come sentirsi ospiti e non clienti.

Lanuvio - Via Laviniense, 47 - Tel. 06.93.77.296

Immaginate un casale con-tornato da colline di olive-ti e vigneti. Immaginatevi immersi in una splendida campagna, coccolati dai più moderni comfort. Immaginatevi un'atmosfera dal sapore antico, ricercata, romantica, in perfetta armonia con le tradizioni eno-gastronomiche del Lazio.

Benvenuti nel nostro agriturismo...La Meridiana.

www.agriturismolameridiana.eu

La MeridianaAgriturismo - Resort

51 | inmovimento

BoccucciaRistorante

www.boccuccia.it

A pochi minuti da Lavinio e vi-cino al mare, il Ristorante Boccuccia è rinomato per gli ampi spazi verdi e per la pro-fessionale esperienza nell'orga-nizzazione di cerimonie e banchetti per ogni occasione. Un grande e riparato parcheggio, fronteggia l'entrata del locale. Il Ristorante Boccuccia vi attende per festeggiare i Vostri giorni più belli, matrimoni, anniversari, co-munioni.

VecchioMontano

Ristorante

Cecchina - Via Sicilia 12 - Tel. 06.93.42.439

www.ristorantevecchiomontano.it

Al Vecchio Montano la com-pletezza di un servizio frutto dell'esperienza di 30 anni nel settore vi permetterà di fare la scelta giusta, qualsiasi sia il vostro evento da organizzare. Il Vecchio Montano propone un'am-pia scelta di menù offrendo un servizio che si con-traddistingue per la qualità delle portate, prepara-te al momento con ingredienti selezionati, genuini e di primissima qualità.

Page 52: InMovimento magazine Dicembre 2012

52 | inmovimento52 | inmovimento

il Bazar

il Bazar MODULOANNUNCICategoria: ...........................................................................................

Testo: ..................................................................................................

............................................................................................................

............................................................................................................

Telefono: .............................................................................................

Costo: gratuito per i privatiLunghezza del testo: max 30 parole

Come inviare gli annunci:Per posta:Redazione InMovimento MagazineVia Marconi, 3104011 - Aprilia (LT)Via e-mail:[email protected]

Annunci gratuiti

►APPARTAMENTOVendesi ad Aprilia via G. Di Vittorio, 6 I° piano. Apparta-mento ristrutturato 100 mq composto da 4 vani, cucina, bagno, cantina, mq 14 di balcone. Possibilità accollo mutuo. € 198000,00.

3280893760

►VENDO Appartamento a Nettuno (Rm), complesso 7 Fiori Blu. 40 mq circa. Terzo piano con ascensore, risc. aut.,impianto satellitare, climatizzatore, sa-lone con angolo cottura con uscita su balconcino vista mare, camera con armadio a muro. il bagno, finestrato, ha doppio accesso sia dal salo-ne che dalla camera. Attual-mente affittato, buona rendita annuale, scadenza contratto ottobre 2015. euro 123.00,00

3291330379

►VENDOAnzio lavinio piazza del con-sorsio privato vende due loca-li commerciali con due bagni e antibagni tre canne fumarie portici privati e piazzali privati anche singo-larmente. 3397627936

►VENDOTor san lorenzo Ardea privato vende box varie misure sicuri e asciutti entrata indipendente con pos-sibilità enel privata

3397627936

►VENDOAnzio Lavinio privato vende terreno 1400mq con rustico su due piani 650 mq

3397627936

►VENDESI a Lido dei Pini appartamento in villa quadri familiare di circa 65 Mq, composto da salone con angolo cottura, due ca-mere, bagno, due terrazzi, l'appartamento dista dal mare circa 1 km, a una sua entra-ta indipendente, 300 Mq di giardino con solarium e posto auto. Il tutto e in buono stato, il costo e di 140,000 euro.

3898371651 06/92903229 (ore serali)

►LOCALE Aprilia vicinanze piazza priva-to vende locale commerciale 40mq con 30mq soppalco ampiamente pra-ticabile bagno e antibagno vetrina serranda e doppia insegna con ampio parcheggio privato euro 60.000

3397627936

►LOCALECOMMERCIALEAprilia vicinanze piazza, pri-vato vende. 40mq con 30mq soppalco ampiamente pra-ticabile bagno e antibagno vetrina serranda e doppia in-segna con ampio parcheggio privato euro 60.000.

3397627936

►PICCOLOAPPARTAMENTOcercasi. Signora sola cerca un piccolo appartamento in affitto zona Aprilia-Nettuno, non più di Euro 300. Massima serietà.

3473899219

►ANZIO LAVINIOprivato vende terreno 1400mq con rustico su due piani 650 mq.

3397627936

►TOR SAN LORENZO ARDEAprivato vende box varie mi-sure sicuri e asciutti entrata indipendente con possibilità enel privata.

3397627936

►CASA INDIPENDENTEvendesi, Aprilia. Superficie comm.le di 55mq, p.t. ingres-so, bagno, camera e soggior-no con a.c. ,annesso depo-sito di 20mq e magazzino di 70mq corte annessa. Classe G, da ristrutturare.

320.0347679

►CERCOSig.ra 50enne, buona presen-za e cultura,in regola con do-cumenti, cerca lavoro come domestica o badante per anziani, fissa ( con vitto e al-loggio più salario). No uomini perditempo, massima serietà.

3276228208

►DONNA ITALIANAoffre la propria disponibilita' per il servizio di COMPAGNIA e ASSISTENZA notturna a degenti in ospedale/clinica

3406921737

►SIGNORA STRANIERAcerca lavoro come domestica o badante a ore zona Aprilia, Nettuno, Pomezia, (8 euro l'ora ). Massima serietà,

3473899219.

►SIGNORA 50ENNEbuona presenza e cultura,in regola con documenti, cerca lavoro come domestica o ba-dante per anziani, fissa (con vitto e alloggio più salario). No uomini perditempo, mas-sima serietà.

3276228208.

►CERCO LAVORO48 enne italiana offresi per pu-lizie coll.domestica zona apri-lia no automunita max serieta’

3400937300

►LAUREATAdocente in chimica, imparti-sce ripetizioni in chimica, fisi-ca, matematica, latino, greco 15euro/ora.

3387338263

►SEGRETARIA contabile, con esperienza de-cennale nella gestione della prima contabilità generale e con buona conoscenza pac-chetto office automunita cerca lavoro anche part-time

347 7372774.

►DONNADonna delle pulizie italiana offresi massima serietà auto-munita

349 8123072.

►CERCO LAVOROAddetta alla vendita con atte-stato di vetrinista esperta nel settore abbigliamento automunita cerca lavoro an-che part-time

347 7372774.

►RAGIONIERAcon conoscenze informatiche cerca lavoro full/part-time au-tomunita

06 9257882 349 8123072.

►OFFRESIAddetta alle pulizie offresi solo per uffici e attività comm.li max serietà automunita

3311117456.

►DIPLOMATA36enne diplomata, corso post diploma di segretaria, ottima conoscenza pc, fatturazione attiva e passiva con excell, buona conoscenza inglese scritto e parlato, buona dialet-tica. Esperienza pluriennale in segreteria generica e breve esperienza trimestrale come addetta ufficio acquisti nel set-tore alimentare all̀ ingrosso, cerca lavoro come addetta alla segreteria, assistente alla poltrona, centralinista, addet-ta alla reception. Max serietà disponibilità immediata sia full-time, part-time , La ricerca è svolta nella zona di Aprilia.

3493001921

►STUDENTESSAuniversitaria diplomata negli Stati Uniti, impartisce ripetizioni di inglese per studenti delle ele-mentari, medie e superiori.

338.58.10.741.

MOTORI

IMMOBILIARE LAVORO

Page 53: InMovimento magazine Dicembre 2012

Annunci gratuiti

53 | inmovimento53 | inmovimento

►VENDO AUDIAudi a3 sportback del 2010 nera s-line esterno fari allo xenon originali sensori an-teriori e posteriori start-stop luci automatiche macchina accessoriatissima disponibile per qualsiasi prova tutta ta-gliandata audi service euro 18000

3204745756

►VENDO GOLFVw golf 6 nero 5 porte del 2009 modello comfortline sensori anteriori e posteriori 4 vetri elettrici luci automatiche faretti direzionali bracciolo macchina disponibile per qualsiasi prova euro 14000

3339032199

►VENDO SMARTSmart fortwo cabrio del 2005 perfetta appena tagliandata accessoriata con orologio contagiri e cassatto sotto il se-dile guida faretti anteriori mac-china disponibile per qualsiasi prova euro 4300

3478046675

►VENDO TMAXTmax nero opaco del 2005 faro allo xenon cupolino nero stop bianchi appena taglian-dato euro 3300

3339032199

►VENDO TMAXTmax night max del 2007 faro allo xenon cupolino nero stop bianchi tagliandato tutto yamaha gomme ottime euro 3900

3204745756

► PLOTTER A PENNINIEncad Mod. SP4830 con espansione di memoria + pennini funzionante con porta seriale (no usb) con carta inomggio. Euro 100.Domenico.

06/9280820.

► VENDO STAMPANTEMannesman Mod. Tally 88 colonne per modulo continuo funzionante con porta seriale (no usb). Euro 100.

06/9280820.

► MACCHINA PER COPIEeliografica ad ammoniaca tipo SA-120 completa di supporto funzionante. Euro 100.

06/9280820.

► MONITOR HYUNDAIDelux Scan 17B funzionante. Euro 20.

06/9280820.

►VENDO FORNOVendo forno a microonde Imetec.

3209289666

► DIVANO IN PELLEdi bufalo vendesi. Rosso bor-deaux, 3 posti comodi, 2m X 90 cm, nuovo, causa inutiliz-zo, 650 euro. Abbino tappeto tipo Missoni fondo nero con fantasie geometriche 180cm X 220cm, 100 euro. In blocco tutto 700 euro. Aprilia zona monumento.

069200447

► LAMPADARIO GRANDEvendo, dorato, a 5 luci, a glo-bi, adatto a salone grande, stupendo. Euro 150.

069200447

► VENDO LAMPADARIO in legno e vetro vendo, con neon, circolare, adatto a cuci-na o camera grande. Euro 50.

069200447

► TAPPETO VENDOpassatoia lungo 3,80 m, az-zurro con margherite bianche, nuovo. Euro 15.

069200447

►SCAMBIO LIBRIBaratto e/o scambio alla pari libri e romanzi autori moder-ni, tutti in ottimo stato.

347 6818712.

►VENDO BETONIERAVendesi betoniera da tre cariole, mulazza, e altro ma-teriale da costruzioni, tutto in buono stato, per fine attività.

3489868544

► VENDO CIONDOLONomination con catenina in acciaio raffigurante un Dj. Nuovo mai usato. Prezzo 50 euro.

338-8422575

►VENDO PRESEPEnapoletano (san biagio dei librai) in sughero e muschio

vendo, alto circa 60 cm e largo circa 70 cm, completo di personaggi e luci colorate, caratteristico e in ottimo stato. euro 150.

069200447

► VENDO LP DI MUSICAclassica (Beethoven, Chopin, ecc) olte a raccolta Mondatori “La grande musica” 10 volumi + 10 LP.

338.8890650.

► ENCICLOPEDIA POMBAIV edizione vendo, casa editri-ce UTET, anno 1950, 2 volu-mi, con illustrazioni a colori e B/N, cartine geografiche, foto storiche, multidisciplinare, ide-ale per collezionisti e appas-sionati, ottimo stato, pezzo unico. Euro 250.

069200447

► ABITO DA SPOSAcolore panna taglia 42 prezzo 500 euro trattabile.

3469726134

ELETTRONICA

ARREDO

ARTICOLI VARI

Page 54: InMovimento magazine Dicembre 2012

Oroscopo54 | inmovimento

Ariete (21/03 - 20/04)Un bellissimo trigono si forma fra la Luna e il vostro segno. Siete molto più ragione-voli, rispetto ai mesi passati. Sul lavoro,

avrete occasione di farvi notare dai vostri superiori come perso-ne assennate e pronte a svolgere qualsiasi compito. In campo af-fettivo, troverete la massima com-prensione nella persona amata.Giorno favorevole: 13 Dicembre

Toro (21/04 - 21/05)Non rinunciate ad un progetto che vi preme molto, sol-tanto perché' all'im-provviso siete colti da qualche dubbio. La vostra relazione

affettiva funziona in modo dav-vero magistrale. E' tutto perfetto: l'unico desiderio che avete è che duri così per sempre. Il lavoro continua a marciare secondo le vostre aspettative.Giorni favorevoli: 8 Dicembre

Gemelli (22/05 - 21/06)Le persistenti tensio-ni di coppia vi stan-no destabilizzando: dovete prendervi un momento di pausa per valutare la situa-

zione in modo obiettivo. Per for-tuna, in questa fase il lavoro pro-cede a ritmi piuttosto ridotti e vi lascia un po' di tempo libero. Per stare bene avete bisogno di fare dello sport.Giorni favorevoli: 2 Dicembre

Cancro (22/06 - 22/07)Quelli che tra voi sono più dotati di spirito d'iniziativa e di coraggio, si tro-veranno di fronte ad occasioni importan-

ti, facilissime da individuare e da sfruttare. Siate fiduciosi in voi stessi e cercate di raccogliere a piene mani i doni, anche finanzia-ri, che la fortuna adesso è disposta ad elargirvi.Giorni favorevoli: 7 Dicembre

Leone (23/07 - 22/08)Molti astri vi sor-ridono e, di conse-guenza, i pronostici per il mese sono as-solutamente favore-voli. Abbandonatevi alle emozioni che

provate: sono tutte per voi! Sotto il profilo professionale vi muove-rete con disinvoltura per risolve-re brillantemente un problema difficile nei confronti del quale colleghi e soci avevano gettato la spugna. Giorni favorevoli: 26 Di-cembreVergine (23/08 - 22/09)

Le geometrie plane-tarie di questo mese sono molto positive, anzi si potrebbero definire addirittura ottime. E voi gon-

golate. I pianeti privilegiano il settore del divertimento. Serve una buona idea per dare il via alle danze! In forma eccellente e di ot-timo umore, potete approfittare di questo momento per condividere piacevoli momenti con la persona amata. Giorni: 1 Dicembre

Bilancia (23/09 - 22/10)Con il vostro atteg-giamento attirate persone positive, che potranno darvi un sostanzioso aiuto per portare a termi-

ne alcuni progetti; non vi servirà seguire strategie di conquista, vi basterà essere naturali per colpire nel segno. Se si tratta di lavoro, scoprirete di avere molti punti in comune con chi opera con voi.Giorni favorevoli: 28 Dicembre

Scorpione (23/10 - 22/11)Mese perfetto per dare forma ai so-gni, per realizzare un progetto gran-dioso, rilassarsi in famiglia, vincere

al gioco, organizzare una serata divertente con gli amici. La Luna in Pesci vi da' una mano in tutte le situazioni che richiedono colpo d'occhio e tempestività! Dedicate più tempo alla persona che amate: tutto vi sembrerà migliore. Giorni favorevoli: 30 Dicembre

Sagittario (23/11 - 21/12)Vi aspetta un mer-coledì faticoso, fat-to di piccole grane legate ai problemi quotidiani e di qualche preoccupa-

zione di ordine economico. Occupatevi soltanto dell'ordina-rio, senza permettere ad altro di distrarvi; solo in questo modo riuscirete a superare i numerosi intoppi. Giorni favorevoli: 17 Dicembre

Acquario (21/01 - 18/02)In questo momento ve ne state per con-to vostro tenendovi alla larga da tutto ciò che è rumore, movimento, confu-

sione. In effetti, con Sole, Luna e Saturno dissonanti non avete alcu-na voglia di socializzare. Cercate un modo semplice ed efficace per recuperare serenità ed equilibrio. Rilassatevi, svagatevi.Giorni favorevoli: 6 Dicembre

Capricorno (22/12-20/01)Sul lavoro, rima-nere arroccati sulle vostre posizioni non vi servirà a raggiungere un ac-cordo: dimostratevi

più elastici e concilianti. Siete confusi rispetto all'amore, ma non è il caso di deporre le armi; basta che sfoderiate il vostro sex-appeal ed il gioco è pressoché' fatto!Giorni favorevoli: 8 Dicembre

Pesci (19/02 - 20/03)

Trovate l'occasione per chiarire il vostro pensiero, altrimenti creerete malintesi e false aspettative.

In amore, vivacità di dialogo e maggiore attenzione re-ciproca possono rinnovare l'intesa nella vita di coppia, anche nella vita di tutti i giorni Giorni favorevoli: 31 Dicembre

duemiladodici

3

8

5 4

8

7

5

2 6

1

2 1

7 5

4

8 3

9

5

6 1 9

8

4

2

9 5

2

4

8

7 6

4

6 3

8 7

5

6 9

8

2

1 4 7

9

1

8

5 3

7

6

7

8 2

5

6 3

4 5

2

3 7

4

1

8 4 5

3

2Sudo

ku

facile medio difficile

Dicembre

6 4

Page 55: InMovimento magazine Dicembre 2012

Oroscopoduemiladodici

Page 56: InMovimento magazine Dicembre 2012