immagini e somiglianze - casalebraica.info · pittore, architetto e scrittore. immagini e ......

2
DOMENICA 20 GIUGNO 2010 Ore 17,30 Gad Lerner incontra Stefano Levi della Torre, pittore, architetto e scrittore. immagini e somiglianze COMUNITÀ EBRAICA di Casale Monferrato Vicolo Salomone Olper, 44 www.casalebraica.org F ONDAZIONE A RTE S TORIA E C ULTURA E BRAICA a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale ONLUS Attività culturali realizzate grazie ai contributi di: Regione Piemonte Comune di Casale Monferrato Unione delle Comunità Ebraiche Sponsor tecnico C OMUNITA E BRAICA In collaborazione con : Associazione i 4 Fiumi di Olivola Monferrato Comune di Casale Monferrato in seno al "Protocollo d'intesa tra il Comune di Mantova e il Comune di Casale Monferrato, per lo sviluppo e la promozione delle due città

Transcript of immagini e somiglianze - casalebraica.info · pittore, architetto e scrittore. immagini e ......

Page 1: immagini e somiglianze - casalebraica.info · pittore, architetto e scrittore. immagini e ... Tiziano Rossi, Umberto Fiori, Walter Barbero, ... Giuntina, Firenze 2010.

DOMENICA 20 GIUGNO 2010

Ore 17,30Gad Lerner incontra Stefano Levi della Torre, pittore, architetto e scrittore.

immagini esomiglianze

COMUNITÀ EBRAICAdi Casale MonferratoVicolo Salomone Olper, 44

www.casalebraica.org

FONDAZIONEARTE STORIA

E CULTURAEBRAICA

a Casale Monferrato e nel Piemonte

Orientale ONLUS

Attività culturali realizzate grazie ai contributi di:

Regione Piemonte

Comune di Casale Monferrato

Unione delle Comunità Ebraiche

Sponsor tecnico

COMUNITA’EBRAICA

In collaborazione con :

Associazione i 4 Fiumi di Olivola MonferratoComune di Casale Monferrato in seno al "Protocollo d'intesa tra il Comune di Mantova e il Comune di Casale Monferrato,per lo sviluppo e la promozionedelle due città

Page 2: immagini e somiglianze - casalebraica.info · pittore, architetto e scrittore. immagini e ... Tiziano Rossi, Umberto Fiori, Walter Barbero, ... Giuntina, Firenze 2010.

immagini esomiglianze

Domenica 20 giugno 2010

STEFANO LEVI DELLA TORRE, è laureato in architettura e docente al Politecnico di Milano, città dove vive e lavora. E’ pittore e scrittore di saggi e libri di argomento ebraico, storico-politico, e di critica d'arte.Hanno scritto sulla sua pittura: Carlo Ginzburg, Arturo Schwarz, Angelo Dragone, Beppi Zancan, Lele Luzzati, Giuliano Della Pergola, Ela Caroli, Franco Fanelli, Roberto SpezialeBagliacca, Elio De Capitani, Stella Scala,Tiziano Rossi, Umberto Fiori, WalterBarbero, Christoph Miething, Paola Mola,Lukas Janisch.

Tra le sue pubblicazioni:Mosaico, attualità e inattualità degli ebrei,Rosenberg e Sellier, Torino 1994;

Essere fuori luogo, il dilemma ebraico tra diaspora e ritorno, Donzelli, Roma 1995(Premio Pozzale- Luigi Russo 1995);

Errare e perseverare, una polemica con le posizioni della Chiesa, Donzelli, Roma 2000;

L’infinito e la siepe, metafisica e laicità in Giacomo Leopardi;

Zone di turbolenza, intrecci somiglianze conflitti, Feltrinelli, Milano 2003;

Il forno di Akhnai, una discussione talmudica sulla catastrofe, (con Yoseph Bali e Vicky Franzinetti),Giuntina, Firenze 2010.

Sue opere di pittura e disegno sono presentiin diverse collezioni private a Milano, Torino,Venezia, Roma, Bèlo Horizonte, Bologna,Carpi, Munster e pubbliche Vanconver.

GAD LERNER, è nato a Beirut il 7 dicembre 1954 da famiglia ebrea, fra identità ebraica e dialogo inter-religioso giornalista e anchorman di successo. Ha iniziato la carriera come redattore del quotidiano“Lotta Continua”, di cui è stato vicedirettore.Dopo aver collaborato con Radio Popolare,“Il Manifesto”, “Il Lavoro” e “L’Espresso”, fra il 1993 e il 1996 è stato vicedirettore de “La Stampa”. Nei primi anni Novanta è approdato alla televisione, conducendo con grandeincisività e spirito critico programmi di approfondimento quali Passo Falso,Profondo Nord, Milano/Italia e Pinocchio.Inviato ed editorialista de “La Repubblica” e de “Il Corriere della Sera”, nel 2000 è stato direttore del TG1.

Attualmente è a La7, rete di cui ha diretto il telegiornale. Dopo aver condotto Otto e Mezzo in coppia con Giuliano Ferrara, è tornato alla guida della trasmissione“L’infedele”. Collabora a “Vanity Fair Italia”,a “La Repubblica” e a “Nigrizia”, il sito dell'Africa e del mondo nero.

Tra le sue pubblicazioni:OperaiMilano, Feltrinelli 1988.

Maledetti giornalisti (con Goffredo Fofi e Michele Serra), Roma, Edizioni e/o 1997.

Crociate. Il millennio dell'odioMilano, Rizzoli 2000.

Martiri e assassini. Il nostro medioevo contemporaneo(con Franco Cardini), Milano, Rizzoli 2001.

Tu sei un bastardo. Contro l'abuso delle identitàMilano, Feltrinelli 2005