Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

13
Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? Direttore Editoriale Cittanet – Avv. Antonio Cilli

description

Job storytelling "Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione?" di Antonio Cilli, tenuto nella sezione di Job Matching dedicata ai seminari brevi e job storytelling del 24 ottobre 2013.

Transcript of Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Page 1: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione?

Direttore Editoriale Cittanet – Avv. Antonio Cilli

Page 2: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Il giornalismo sta invecchiando e male. Qualsiasi giornale quotidiano italiano, è ancora impaginato come negli anni Cinquanta e segue logiche ormai decotte e spesso le trasmette o le impone ai suoi giornalisti dipendenti. Diversi fattori impongono una urgente modifica del modo con cui i giornali vengono scritti.

Page 3: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

1 / Il tempo. Le persone sono inondate di cose da leggere. L’editore deve quindi scegliere, decidere e attrezzarsi per produrre sia contenuti in forma sintetica sia racconti più elaborati. 2 / Il fattore fiducia. In rete circolano molte notizie, ma quali e quante sono vere e verificate? La fiducia nella testata e nel giornalista può essere la vera garanzia degli utenti. 3/ L'economia. Le notizie sono sempre di più, scritte da tutti in tempo reale e disponibili gratuitamente. La sfida è valorizzare la qualità giornalistica, l'inchiesta, l'approfondimento, in una parola la professionalità. Se questi fattori sono ormai conclamati allora i media (soprattutto quelli digitali) hanno bisogno di "inventare" e reinventare il giornalismo. Il web chiede a gran voce un New Journalism!

Page 4: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

La risposta potrebbe essere una sorta di giornalismo imprenditoriale? Tradizionalmente occuparsi di attività imprenditoriali o commerciali non è compito del giornalista. Per anni i professionisti dei media si sono impegnati a rinforzare la netta separazione fra la parte redazionale da quella imprenditoriale e commerciale dell’azienda. Ma i tempi cambiano e le certezze diminuiscono anche nel giornalismo, i professionisti dei media avvertono la necessità di reinventare alcuni aspetti del giornalismo. Il cambiamento è avvenuto quando chiunque ha potuto aprire il proprio blog e fornire la sua comunicazione e informazione avendo come spettatore potenziale l'intera popolazione mondiale.

Page 5: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

La combinazione tra giornalismo e imprenditoria sembra riscuotere un ottimo successo nel Nord Europa e negli USA. In Italia, nell'ultimo anno, si è fatta stada l'esperienza di Cittanet (www.cittanet.it) il primo franchising dell'informazione che recluta imprenditori editoriali, invitandoli ad aprire il portale della loro città e a svolgere questa attività in maniera imprenditoriale fornendo loro un pacchetto chiavi in mano. Che sia questa una nuova possibilità per il giornalismo e per l’editoria imprenditoriale?

Page 6: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Cos’è Cittanet? Il nostro è un franchising editoriale, una rete di siti di informazione locale. Abbiamo accumulato, dal 2001, esperienze e know how nella gestione di piattaforme di informazione dedicate a singole città. Le piattaforme di informazione locale (ILI Plat – Integrated Local Information Platforms) che fanno parte della rete Cittanet sono gestite da redazioni indipendenti presenti sul territorio per fornire ai lettori informazioni e notizie nel modo più preciso e puntuale possibile. La nostra mission è quella di fornire alle comunità locali un'informazione puntuale, precisa e libera e di contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio dando ai cittadini la possibilità di partecipare attivamente alla vita del sito web e fornendo alle aziende territoriali uno strumento per promuovere la propria attività.

Page 7: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Quali vantaggi? L’uso del marchio La cessione della gestione della piattaforma della Sua città. L'uso del software CMS esclusivo e dei suoi futuri aggiornamenti a costo zero. L’uso di 3 domini, del server web, del server di posta, del server database. Trasferimento del know how necessario ad avviare la piattaforma. Marketing, comunicazione e pubblicità a livello nazionale. Servizi grafici: consulenza grafica, ideazione banner e campagne pubblicitarie. Opportunità di svolgere la pratica giornalistica per l’iscrizione all’albo. Prima campagna pubblicitaria, fornitura materiale divulgativo, brochure, campagne pay-per-clic su google e/o facebook. Compartecipazione a tutti gli investimenti condivisi e concordati con la Casa Madre. La piattaforma locale sarebbe altresì supportata in termini di visite dall'essere in rete con le altre. Ulteriori guadagni possono arrivare dalla vendita di spazi pubblicitari su tutto il circuito da parte della Casa Madre.

Page 8: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli
Page 9: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Alcuni numeri del circuito - Una piattaforma di informazione nazionale di giornalismo

partecipativo (l’unica senza moderazione o censure) www.notizienazionali.net

- 30 piattaforme di informazione locale ILI Plat – Integrated Local Information Platform distribuite sul territorio nazionale

- 5 piattaforme monotematiche

- Oltre 700.000 visite uniche mensili su tutto il network

- Oltre 1.200.000 visualizzazioni di pagine mensili

Page 10: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Case History La Barbagia : www.labarbagia.net

Page 11: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Case History Grosseto : www.grossetooggi.net

Page 12: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Case History Lucca : www.luccacitta.net

Page 13: Il giornalismo imprenditoriale. Nuova strada per la professione? di Antonio Cilli

Grazie!

ENJOY YOUR EXPERIENCE!

www.cittanet.it www.notizienazionali.net