Il Bolettone novembre-dicembre 2011

8
il Bolettone - novembre - dicembre 2011 Per la prima volta dal dopo guerra l’ascensore sociale si è fermato e ha anzi avviato la sua fase discendente; la preoccupazione per il futuro dei giovani è tangibile e i due terzi degli italiani sono convinti che chi oggi studia, avrà in futuro una posizione sociale ed economi- ca peggiore rispetto alla precedente ge- nerazione. Sono le conclusioni di un’indagine Demò- polis per Famiglia Cristiana. Il 41% ritiene che andare all’estero sia l’unica possibilità per i giovani laurea- ti. Fondamentale il ruolo di sostegno e ammortizzatore so- ciale della famiglia. (L.M.) EDITORIALE Informatore parrocchiale di Albavilla e Carcano Informatore parrocchiale di Albavilla e Carcano Informatore parrocchiale di Albavilla e Carcano Informatore parrocchiale di Albavilla e Carcano a questo indirizzo inviaci un tuo suggerimento [email protected] a pagina 6 Benedizione Natalizia delle case Il Bolettone è anche in internet all’indirizzo web: www.parrocchiadialbavilla.it Segreteriaparrocchiale: Lunedì- venerdì: 10.30/ 11.30 Martedì evenerdì: 14.30 /16 . 30 «Né indignati, né rassegnati: questo suggeriva qualche confratel- lo Vescovo spagnolo ai giovani della sua nazione, ed è quello che anche noi suggeriamo ai giovani del nostro Paese......perché si pone in questa direzione il passo efficace per contribuire a supe- rare la crisi che pure ci coinvolge, e farlo in modo creativo e non distruttivo. Crescere senza ideali e senza limiti, in balia di un fal- so concetto di libertà, significa ritrovarsi insicuri (…)». L’ha detto il Card. Bagnasco nella Prolusione del Consiglio permanente della CEI di fine settembre, parole che hanno colpito i giovani e li hanno indotti alla riflessione: «Se vogliamo costruire un Paese forte, non possiamo fondarlo sulla sabbia dell’egoismo, dell’inimicizia, della disonestà e della spudoratezza ma dobbiamo edificarlo sulla roccia di valori comuni quali il rispetto dell’altro, l’onestà, il pudore e la libertà intesa nel suo senso più profondo». “Noi giovani possiamo fare la differenza: il futuro si gioca nel presente, dipende dalle nostre scelte.. Questo è il nostro tempo ed è oggi che dobbiamo rendere la nostra vita un capolavoro e un dono per gli altri». Parole schiette col sapore di un impegno e ricche di speranza: o- gni giovane, soprattutto se cristiano, sa vivere l’impegno per la santità offrendo tutta la sua collaborazione dentro un contesto e comunità da rinnovare profondamente. E’ un augurio quanto mai importante all’inizio di un “nuovo Av- vento”: quel “Dio che ha posto la sua tende in mezzo a noi” chiama i discepoli a riconoscerlo ancora presente in mezzo ad una comunità umana da rinnovare e da costruire con il proprio impe- gno.

description

Il mensile della parrocchia S. Vittore Martire in Albavilla e San Dionigi in Carcano (CO)

Transcript of Il Bolettone novembre-dicembre 2011

Page 1: Il Bolettone novembre-dicembre 2011

il Bolettone - novembre - dicembre 2011

Per la prima volta dal dopo guerra l’ascensore sociale si è fermato e ha anzi avviato la sua fase discendente; la preoccupazione per il futuro dei giovani è tangibile e i due terzi degli italiani sono convinti che chi oggi studia, avrà in futuro una posizione sociale ed economi-ca peggiore rispetto alla precedente ge-nerazione. Sono le conclusioni di un’indagine Demò-polis per Famiglia Cristiana. Il 41% ritiene che andare all’estero sia l’unica possibilità per i giovani laurea-ti. Fondamentale il ruolo di sostegno e ammortizzatore so-ciale della famiglia.

(L.M.)

E D I T O R I A L E

Info

rmat

ore

par

rocc

hia

le d

i A

lbav

illa

e C

arca

no

Info

rmat

ore

par

rocc

hia

le d

i A

lbav

illa

e C

arca

no

Info

rmat

ore

par

rocc

hia

le d

i A

lbav

illa

e C

arca

no

Info

rmat

ore

par

rocc

hia

le d

i A

lbav

illa

e C

arca

no

a questo indirizzo inviaci un tuo suggerimento

[email protected]

a pagina 6

Benedizione Natalizia delle case

Il Bolettone è anche in internet all’indirizzo web:

www.parrocchiadialbavilla.it

Segreteria parrocchiale:

Lunedì - venerdì: 10.30 / 11.30

Martedì e venerdì: 14.30 / 16.30

«Né indignati, né rassegnati: questo suggeriva qualche confratel-lo Vescovo spagnolo ai giovani della sua nazione, ed è quello che anche noi suggeriamo ai giovani del nostro Paese......perché si pone in questa direzione il passo efficace per contribuire a supe-rare la crisi che pure ci coinvolge, e farlo in modo creativo e non distruttivo. Crescere senza ideali e senza limiti, in balia di un fal-so concetto di libertà, significa ritrovarsi insicuri (…)». L’ha detto il Card. Bagnasco nella Prolusione del Consiglio permanente della CEI di fine settembre, parole che hanno colpito i giovani e li hanno indotti alla riflessione: «Se vogliamo costruire un Paese forte, non possiamo fondarlo sulla sabbia dell’egoismo, dell’inimicizia, della disonestà e della spudoratezza ma dobbiamo edificarlo sulla roccia di valori comuni quali il rispetto dell’altro, l’onestà, il pudore e la libertà intesa nel suo senso più profondo». “Noi giovani possiamo fare la differenza: il futuro si gioca nel presente, dipende dalle nostre scelte.. Questo è il nostro tempo ed è oggi che dobbiamo rendere la nostra vita un capolavoro e un dono per gli altri». Parole schiette col sapore di un impegno e ricche di speranza: o-gni giovane, soprattutto se cristiano, sa vivere l’impegno per la santità offrendo tutta la sua collaborazione dentro un contesto e comunità da rinnovare profondamente. E’ un augurio quanto mai importante all’inizio di un “nuovo Av-vento”: quel “Dio che ha posto la sua tende in mezzo a noi” chiama i discepoli a riconoscerlo ancora presente in mezzo ad una comunità umana da rinnovare e da costruire con il proprio impe-gno.

Page 2: Il Bolettone novembre-dicembre 2011

2 il Bolettone - novembre - dicembre 2011

RECAPITI TELEFONICI PARROCCHIALI DON ALESSANDRO MAGNI 031.627.471 OPERA PIA ROSCIO 031.627.333 CELL. 335.822.9444 SCUOLA MATERNA GIOBBIA 031.627.209 DON PAOLO VIGNOLA 031.335.3051 ORATORIO (FRANCESCO) 031.627.088 DON PIERANTONIO (ALBESE) 031.426.023 CELL. 331.841.2922 SEMINARIO BETHARRAMITA 031.627.203

Milano 2012

Proposta di accoglienza La macchina organizzativa si è già messa in movimento.. Il programma delle giornate è stabilito (lo si potrà verificare e vedere esposto nelle nostre chiese parrocchiali). Ora si vorrebbe passare ad una fase più concreta e operativa. In partico-lare tre sono le priorità: * Le famiglie possono già iscriversi per partecipare alle giornate A Milano, con la presenza del Papa.. Ci si può iscrivere come famiglie singole.. Il nostro suggerimento e invito: “iscriversi come gruppo di famiglie” per partecipare alle due giornate conclusive.. * Dare ospitalità a famiglie che verranno a Milano per le Giornate internazionali. Chi volesse e avesse la possibilità di ospitare qualche famiglia può dare la propria disponibilità in parrocchia.. * “Cercasi volontari” per le giornate a Milano, giovani e adulti. Metteremo, a breve, a disposizione, materiale che indichi con puntualità alcuni aspetti concreti per partecipare a questo evento.. Intanto questo appuntamento è l’occasione per le famiglie di stringere relazioni e di aggregarsi, anche per il cammino dopo Milano 2012.

Cercasi Volontari per MILANO 2012

Gli oratori milanesi promuovono una campagna di ospitalità e di gemellaggio con le famiglie del mondo! Ecco la proposta:

Fly Family ! ..invitare ad Albavilla qualche famiglia dal mondo.. con l’aiuto dei no-stri missionari.. Garantendo naturalmente sog-giorno e viaggio.. E iniziando da ora qualche con-tatto con la/e famiglia/e che verranno!

In oratorio le informazioni della proposta!

FAMIGLIE in cammino verso l’incontro con il Santo Padre a Milano - maggio/giugno 2012

Appuntamento di Milano 2012 l’invito del no-stro Vescovo

“Accogliere altre famiglie

dal mondo” Dice il Cardinale: “..Infine vorrei insistere sul richiamo all’ospitalità e alle tante for-me di volontariato richieste da un gesto di tali dimensioni. Viverle in prima persona è la strada maestra e alla postata di tutti per imparare quel dono di sé che compie la vita. Chi tra noi sarà disponibile ad acco-gliere altre famiglie, provenienti da tutto il mondo, e a prestare il proprio tempo come volontario, potrà sperimentarlo di persona. Per questo rivolgo il mio invito pressante e accorato perché le famiglie siano disponi-bile all’accoglienza e alla collaborazio-ne…”

Vuoi partecipare - come volontario - all’evento di Milano 2012? Sul sito ufficiale dell’evento o in parrocchia puoi dare la tua disponibilità per quelle giorna-te - 28 maggio / 2 giugno 2012

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Domenica 9 Ottobre 2011 Il segreto di Nazareth

Domenica 4 Dicembre 2011 La famiglia genera la vita

Domenica 12 Febbraio 2012 Il lavoro e la festa nella famiglia

Domenica 15 Aprile 2012 La festa tempo per il signore

Domenica 4 dicembre - ore 15.30

In oratorio

2° incontro per le famiglie “La famiglia Genera la vita”

Page 3: Il Bolettone novembre-dicembre 2011

3 il Bolettone - novembre - dicembre 2011

Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Unico per le nostre due parrocchie

Non siamo riusciti a raccogliere candidature utili per un rinnovo per elezione; alcuni - e li ringra-zio - si sono offerti e hanno accettato la mia pro-posta. Condividere e portare insieme la comune responsabilità del cammino della Comunità cristiana non è solo un problema organizzativo, per fare con meno fatica le cose.. Ma è segno di una verità ben più importante che non possiamo smarrire: siamo una comunità di discepoli, legati dalla stessa fede, e chiamati a proporre il vangelo. La comunione, la fraternità - anche se difficile da costruire - è il clima vero e necessario per essere credibili: e la comunione nella chiesa è possibile solo con l’ impegno di tutti i parrocchiani, vincen-do la tentazione del disimpegno e del disinteresse.

Don Alessandro Don Paolo Vignola P. Piero Trameri - Padre Betharramita Butti Francesco - Direttore Oratorio Antinori Paola - presidente Azione Cattolica Molinari Walter - Caritas parrocchiale Barzaghi Sergio - Comm. liturgica Frigerio Carlo - Comm. famiglia Odoni Fabio - Sala-Comunità Ndabashinze François Miscioscia Noemi Cantaluppi Alessandro Mazza Francesco Castagna Teresa Lovadina Chiara Pan Stefano Molteni Lorenzo Parravicini Luca Meroni Antonella Meroni Francesco Crovato Giorgio Zanetti Laura Garofoli Camillo Pedretti Luigi

Unità pastorale di Albavilla e Carcano

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Gruppi e Collaborazioni nelle parrocchie di Albavilla e Carcano

Accanto al Consiglio Pastorale è bene ricordare anche la presenza di altre collaborazioni.. Aperte a chiunque vo-lesse farne parte. Ricordiamo le commissioni più signifi-cative: le Comm. Economiche di Albavilla e Carcano, la Comm. Educativa (il cosiddetto Consiglio Oratorio), la Comm. Caritas, la Comm. Liturgica, la Comm. Culturale (che seguirà la sala-Comunità), il Gruppo Catechisti.. la presenza di Ministri straordinari (che portano la comu-nione ai malati che la desiderano) il gruppo-Redazione del “Bolettone”.. Si potrebbero poi avere in parrocchia altre collabo-razioni come un gruppo missionario (magari fatto di giovani).. incrementare il Coro parrocchiale (con il com-pito di animare la preghiera della comunità cristiana) ecc… si potrebbe continuare: c’è spazio per tutti, per chi vuole offrire la propria disponibilità alla comunità stessa. Oltre il Consiglio Pastorale la comunità parrocchiale vive anche per il semplice servizio di persone che fedelmente incoraggiano e aiutano il cammino della parrocchia.

È nato un gruppo teatrale parrocchiale, ancora senza nome, e speriamo che continui per molti anni. Per a-desso è formato da sette donne e sei uomini, speriamo però che altri ci raggiungano. Se, come speriamo tutti, le cose andranno bene, riusciremo a portare in scena la nostra prima fatica per l’inaugurazione in maggio della nuova sala parrocchia-le. Sarà una commedia in tre atti: titolo “Gelosa” di Alexandre Bisson, autore di primo piano del teatro Vaudeville francese. Una moglie gelosissima, Germa-na assilla ogni momento il marito fedelissimo, che le vuole un gran bene. Ma Germana riesce a mettere in crisi, anche a causa di uno “scherzo” un po’ pesante dei suoi domestici il suo matrimonio; non basta va in crisi. Sempre grazie a Germana anche il matrimonio della sua amica Susanna ha qualche “problemino” e, per finire in gloria, anche il papà di Germana viene accusato “innocente” dalla moglie. Anche il fratello della gelosona Lodovico viene coinvolto dal disastro, infatti il papà della futura sposa rimane sconvolto dai disastri matrimoniali dei parenti di Germana e non vuole più dare la sua adorata figliola Dionisia in sposa a Lodovico. Ma, come è tradizione nel Vaudeville, ogni cosa si risolve al meglio e… tutti vissero felici e contenti.

Page 4: Il Bolettone novembre-dicembre 2011

I n i z i a t i v e e p r o po s t e p e r l e p a r r o c c h i e d i A l b a v i l l a e C a r c a n o

Programma Novembre 2011 ore 15.00 / 17.00

• Mercoledì 23 novembre, ci ritro-viamo in Oratorio con Padre

Davide per il ritiro d’Avvento.

P r o p o s t e t e r z a e t à P r o p o s t e t e r z a e t à P r o p o s t e t e r z a e t à P r o p o s t e t e r z a e t à

4 il Bolettone - novembre - dicembre 2011

CELEBRAZIONE BATTESIMI

■ Parrocchia di S. Vittore in Albavilla Domenica 6 novembre 2011 - ore 15.30 Domenica 8 gennaio 2012 - ore 11.00 ■ Parrocchia di S. Dionigi in Carcano Celebrazione nella S. Messa domenicale - Domenica 27 novembre

Formazione adulti 2011 / 2012Formazione adulti 2011 / 2012Formazione adulti 2011 / 2012Formazione adulti 2011 / 2012 “Famiglia ..tra lavoro e festa”

Il cammino formativo per gli adulti è ovviamente obbli-gato: le giornate internazionali delle famiglie del prossi-mo maggio/giugno 2012. Gli incontri, i momenti affron-teranno il tema proprio di quelle giornate: “la Famiglia: lavoro e festa”. Il Santo Padre ha pubblicato alcune catechesi (10 per e-sattezza) che affrontano queste tematiche: su questa pro-posta ci siamo mossi per proporre qualche momento si-gnificativo. * Incontri per Famiglie.. proposto dal Gruppo familiare e guidato da P. Piero (vedi volantino in parrocchia) * Incontri biblici sul libro della Scrittura: Rut guidato da Fabio Ballabio (uff. ecumenico Diocesi) * Incontri Genitori Ragazzi/e Iniziazione Cristiana (3/4/5/e 1^ media.. vedi volantino) * Scuola della Parola - proposta dall’Azione Cattolica Adulti. E’ itinerante nelle diverse parrocchie. (vedere la locandina nelle chiese parrocchiali)

Date e temi Incontri nel volantino parrocchiale distribuito con l’Informatore “Bolettone” e presente anche nelle parrocchie

INCONTRI BIBLICI “Il libro di Rut”

F. Ballabio - uff. Ecumenico

Ven 25/11 - “Una storia triste” Ven 2/12 - “Dio mi ha amareggiata” Ven 16/12 - “Rut.. .. un Abramo al femminile” Ven 13/01 - “Un segno di speranza” Ven 20/01 - “L’incontro nella notte

Offerte alla Parrocchia di S. Vittore • Un parrocchiano, per festeggiare i suoi 90 anni, si è ricordato della sua parrocchia con l’offerta di €. 500,00. • La classe 1931 per i defunti offre €. 55.00 • Offerta per lavori Chiesa Saruggia €. 200,00

Page 5: Il Bolettone novembre-dicembre 2011

PAGINA MENSILE di INFORMAZIONE PASTORALE GIOVANILE

AAAAlbavilla

Albese

Carcano

5 il Bolettone - novembre - dicembre 2011

Tempo d'Avvento

in oratorio 2011

Il segreto dov'è?

«Ecco il mistero profondo di Nazareth: Gesù, la Parola di Dio in persona, si è immerso nella nostra umanità…» (dalla prima catechesi preparatoria

per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie). Il Tempo di Avvento in oratorio si fa tempo di ricerca e di scoperta di un segreto che abita nel cuore dell’incarnazione del Signore. Gesù si è fatto bambino ed è cresciuto in una fami-glia speciale, scelta dal Padre, per la crescita del suo Figlio uni-genito. Anche le nostre famiglie sono state «scelte» perché i figli che crescono in esse lo possano fare «a immagine di Dio»: tutta la vita quotidiana è l’ambito in cui esercitarsi a vivere la nostra «somiglianza» con Dio e riconoscere che è «abitata» dalla presenza del Signore Gesù. «“Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui” (cfr. Luca 2, 40-41. 51-52).

Il brano delinea con pochi tratti il “segreto di Nazareth”. È il luogo per crescere in sapienza e grazia di Dio, nel contesto di una famiglia che accoglie e genera… Anche i nostri ragazzi sono chiamati a crescere come è cresciu-to Gesù, dimostrando di vivere già fin d’ora «a immagine di Dio». Lo potranno fare se per loro si costruisce un contesto favorevole e contagioso che è innanzitutto la famiglia in cui abitano; ma sono anche la scuola, la società sportiva, il gruppo degli amici e l’oratorio! Le Giornate internazionali della famiglia ci invitano an-che a riscoprire la “festa” , la voglia di ritrovaci insieme.. So-no convinto che il trovarci ci arricchisce, ci permette di cono-scerci, superando diffidenze e pregiudizi.. Una proposta: Domenica 13 novembre - “pranzo in oratorio” La locandina illustrerà il menù e i costi: abbiamo cercato pro-prio di favorire al massimo la partecipazione..

L’8 dicembre 2011, giorno dell’Immacolata Conce-zione, verrà allestito il mercatino di Natale! Un’occasione per trovare dei simpatici regali da fare ad amici e parenti sapendo di aiutare l’oratorio. Tut-to ciò che troverete sarà prodotto dall’impegno dei bambini e dei ragazzi che , aiutati sapientemente da alcuni animatori e da qualche mamma, si impegne-ranno durante le domeniche in questo servizio. Mi raccomando non mancate!

DOMENICHE INSIEME

in oratorio L’in vi to è a l la fr equentazione dell’oratorio, ogni domenica. Diamo però un calendario domenicale in cui i ragazzi/e sono invitati in modo partico-lare. In queste date si svolgeranno anche gli incontri per i genitori dei ragazzi impegnati nella preparazione ai sacra-menti. ● Dom 13 novembre ● Dom 11 / 18 dicembre ● Dom 8 gennaio ● Dom 22 gennaio ● Dom 12 febbraio ● Dom 26 marzo

INCONTRI GENITORI Ricordiamo il calendario nei prossimi mesi di novembre/dicembre: ☻ Dom. 13 novembre - 3/4^elem. “La casa di Nazaret” - don Paolo ☻ Dom. 11 dicembre - 5^/1^media “La casa di Nazaret” - don Alessandro

Animatori Adolescenti Anche il Gr. Animatori degli adolescenti si ritrova-no per programmare l’animazione domenicale. E’ un sevizio alla comunità dei ragazzi che frequente-ranno l’oratorio.. Prossimi incontri:

Sab 5 novembre / Sab 3 dicembre Sab 10 dicembre / Sab 7 gennaio..

Page 6: Il Bolettone novembre-dicembre 2011

6 il Bolettone - novembre - dicembre 2011

Benedizioni Natalizie delle Famiglie B E N E D I Z I O N E N A T A L I Z I A nei luoghi di lavoro

Da lunedì 12 a venerdì16 dicembre 2011 (ore 9.30/11.30: “Benedizione natalizia” negli am-bienti di lavoro. Come negli anni scorsi è ne-cessaria la richiesta: a conferma che la visita del sacerdote sia desiderata e gradita. Abbia-te quindi la cortesia di comunicare al più pre-sto la vostra disponibilità. Riferimenti utili : - telefono parrocchia: 031.627.471 - Cell. don Alessandro: 335.822.9444

Anagrafe Parrocchiale di Albavilla e Carcano - Ottobre 2011

⇒ Nati nel Signore: Giannoni Alessandro.

⇒ Morti nel Signore: Tempini Innocenza, Pontiggia Angela, Malinverno Stefanina e Casati Marco.

Visita alle famiglie momento missionario

«La visita alle famiglie costituisce un’occasione privilegiata di incontro con tutte le famiglie del territorio». È una delle indicazioni del Cardinale che segna il cammino dell’anno della Diocesi in preparazione di Family 2012.«Già nel Percorso pastorale dello scorso anno (In cammino con san Carlo, pp. 55-58) si era insistito sulla opportunità di vivere la Visita alle famiglie come occasione per incontrare le persone nel loro contesto di vita, “là dove esse vivono, amano, soffrono”. La preghiera in casa è anche occasione per “invitare” diretta-mente ciascuno al prossimo Incontro mondiale delle famiglie. «La Visita a tutte le famiglie del territorio: comprenderà la consegna a ciascuna fa-miglia di una Lettera di Natale con l’invito a pren-dere parte agli eventi di Milano 2012 e, secondo opportunità, la recita della preghiera di benedizio-ne. La visita sia attesa, nei limiti del possibile, e veda la presenza dei membri della famiglia stessa. Per la benedizione: preparate un po’ di ac-qua da benedire e un ramoscello di alloro o di pino o d’altro.

Page 7: Il Bolettone novembre-dicembre 2011

Bilancio Parrocchiale Albavilla settembre/ottobre 2011

Entrate Offerte S. Messe €. 3.617,00 Offerte candele €. 1.743,00 Intenzioni SS. Messe €. 565,00 Offerte Sacramenti €. 250,00 Offerta N.N. €. 500,00 Rimborso Assicurazione €. 492,00 Offerta Seminario €. 300,00 Fondaz. Comasca €. 7.930,00 Offerta Lavori Saruggia €. 200,00 Uscite Utenze Enel/Metano/.. €. 1.054,11 Collaborazioni parr. (ago/sett/ott) €. 1.020,00 Tasse Curia (2010/2011) €. 2.980,00 Offerta pro-Missioni €. 1.000,00

Bilancio Parrocchiale Carcano settembre/ottobre 2011

Entrate Offerte S. Messe €. 798,05 Offerte candele €. 76,23 Pozzo S. Patrizio-Missioni €. 248,50 Uscite Metano/luce/telefono €. 3.946,47 Tasse Curia €. 613,00 Oneri professionali €. 3.035,34 Collaborazioni Parr. €. 96,00 Tasse Curia (2010/2011) €. 613,00

■ Bollettini di c/c postale disponibil i in fondo alla chiesa parrocchiale ■ Bonifico Bancario- Banca BCC filiale di Albavilla CODICE IBAN: IT85D083295083 0000000012505 ■ Bonifico Bancario- Banca Intesa-San Paolo, Albavilla. CODICE IBAN: IT30DO306950830000002223118

DAI IL TUO CONTRIBUTO ai LAVORI parrocchiali..

Il poco dato da tutti può essere molto! Come?

* Impegno quota arredamento * Quota mensile (basterebbero 600/800 famiglie Con offerta mensile di €. 5,00)

“Parte attiva della Comunità parrocchiale”

7 il Bolettone - novembre - dicembre 2011

Sono ripresi i lavori nell’ ex-cine-teatro della Rosa: si stanno predi-sponendo gli impianti interni. Abbiamo anche predisposto l’arredamento (arredamento sala, poltroncine.. Strumentazione, ecc...) con la proposta di contribuzione annuale (ciascuno sceglie un po’ la modalità e quantifica il proprio contributo..) . Il mio invito è di partecipare un po’ tutti: perché anche il poco da tutti è sempre molto. E in questo, credo, gioca molto il “senso di appartenenza” alla propria comunità parrocchiale: condividerò sempre più la vita e le difficoltà della mia comunità, nella misura in cui credo che la ricchezza, la vivacità della mia chiesa sarà sempre un’opportunità per tutti i parrocchiani, quelli di oggi.. e quelli di do-mani. E su questo aspetto dobbiamo ancora camminare un pò tutti. Se tutti partecipassero alle iniziative missionarie e caritative.. Se tutti sentissimo il dovere di contribuire per le povertà vicine e lontane (dovremmo farlo, proprio alla luce della nostra fede!!), questo ren-derebbe possibile una vicinanza della comunità parrocchiale alle fatiche e povertà dei nostri fratelli vicini e lontani.

Diamo un resoconto delle spese-lavori fino ad ora per il Cine-teatro e di altri interventi della parrocchia. - Sistemaz. Area parcheggio €. 30.000,00 - Lavoro Recinzioni €. 7.000,00 - Acconto arredamento Sala €. 15.000,00 - Fatture interventi Sala €. 187.000,00 - Professionisti €. 19.912,00

Contributi alle opere parrocchiali In questo anno, appena iniziato, proponiamo di sostenere in modo straordinario le opere parrocchiali di Albavilla con tre “buste” tradizionali: la busta natalizia / quella pasquale / e quella per l’arredamento della Sala (è annuale.. e la si può destinare lungo l’anno.

Page 8: Il Bolettone novembre-dicembre 2011

CIRCOLARE INTERNA-PRO MANUSCRIPTO stampato in proprio. Parrocchie S. Vittore e S. Dionigi - Albavilla (CO). Responsabile: Don Alessandro Magni

8 il Bolettone - Calendario di novembre e dicembre 2011 - Albavilla e Carcano

MAR 8/11 ore 20.45 - Celebrazione Eucaristica per i defunti della parrocchia.

DOM 13/11 I DOMENICA DI AVVENTO - Inizio Avvento - “Domenica insieme” Una domenica da vivere insieme: ore 15.00 - Inizio animazione. Ore 15.30 - Incontro per i Genitori Ragazzi di 3/4^ elem. Ore 16.30 - Momento di preghiera come inizio dell’Avvento

LUN 14/11 INIZIO BENEDIZIONI NATALIZIE ad Albavilla e Carcano (vedi programma).

DOM 20/11 II DOMENICA DI AVVENTO - Ore 15.30 - Incontro Gruppo 1° annuncio (Genitori e ragazzi di 2^ elem. Ore 9/16 - Ritiro d’Avvento per i Preadolescenti (2/3^ media)

MER 23/11 15.00-17.00 Ritiro d’Avvento guidato da padre Davide in Oratorio per la terza età.

VEN 25/11 Ore 21.00 - Formazione Adulti: il libro di Rut “Una storia triste”. L’incontro guidato da Fabio Ballabio - uff. ecumenismo della Diocesi

DOM 27/11 III DOMENICA DI AVVENTO - ore 9.00 - Ritiro d’Avvento Adolescenti ..

VEN 2/12 Ore 21.00 - Formazione Adulti: il libro di Rut “Dio mi ha amareggiata””. L’incontro guidato da Fabio Ballabio - uff. ecumenismo della Diocesi

DOM 4/12 IV DOMENICA DI AVVENTO - Incontro Famiglie - Catechesi del Papa in vista delle Giornate Internazionali Delle famiglie) proposte dal Gruppo Familiare in Ora-torio e da P. Piero

LUN 5/12 Ore 21.00 - Consiglio Pastorale Parrocchiale in Oratorio.

MER 7/12 Festa di Sant’Ambrogio - Patrono della Diocesi di Milano.

GIO 8/12 IMMACOLATA CONCEZIONE B.V. MARIA - Giornata dell’Azione Cattolica. Sante Messe secondo l’orario festivo. Ore 10.00 - Santa Messa alla Chiesetta di Lore-to. Ore 15.30 - Vesperi dell’Immacolata

DOM 11/12 V DOMENICA DI AVVENTO - “Domenica Insieme” ore 15.00 - Inizio animazione Ore 15.30 - Incontro per i Genitori Ragazzi di 5^/1^ media. ore 16.30 - Momento di preghiera dell’Avvento

LUN 12/12 Ore 21.00 - Consiglio dell’Oratorio .

MAR 13/12 Ore 20.45 - Celebrazione Eucaristica per i defunti della parrocchia.

VEN 16/12 Ore 21.00 - Formazione Adulti: il libro di Rut “Rut.. Un Abramo al femminile””. L’incontro guidato da Fabio Ballabio - uff. ecumenismo della Diocesi

DOM 18/12 DOMENICA DELLA DIVINA MATERNITÀ DI MARIA— “Domenica Insieme” Ore 15.30 - Novena S. Natale Ore 15.00 - Celebrazione dei Vesperi in Chiesa Parrocchiale di Albavilla.

VEN 23/12 Ore 15.30 Celebrazione Penitenziale e confessioni per i ragazzi a Albavilla e Carcano. Ore 20.45 Celebrazione Penitenziale e confessioni per adulti ad Albavilla e a Carcano.

SAB 24/12 VIGILIA DEL NATALE DEL SIGNORE - Giornata Penitenziale. Ore 9/12 e 15/18.30 Confessioni ad Albavilla e a Carcano . Ore 23.30 - Veglia di preghiera in preparazione alla S. Messa delle ore 24.00 nel S. Na-tale del Signore.

SAB 17/12 Ore 14.30 - Inizio Novena S. Natale per tutti i ragazzi Iniziazione cristiana (in oratorio). Novena S. Natale: 17—23 dicembre

GIO 1/12 “Lectio divina Adulti” proposta dall’Azione Cattolica - a Tabiago “Ma voi chi dite che io sia?” - ore 20.45