Guida turistica

16

Click here to load reader

Transcript of Guida turistica

Page 1: Guida turistica

GUIDA TURISTICA

LA ROMA DEI BUONGUSTAI

Agenzia turistica: Ornela Guide

Page 2: Guida turistica

PARTICOLARI DELLA CUCINA ROMANA

La cucina romana tradizionale è fondata su ingredienti di derivazione rurale e Contadina. I capisaldi di questa cucina sono i primi piatti, sia asciutti sia in brodo. Questi ultimi sono preparati con della pasta con verdure o legumi (ceci, patate, broccoli, fagioli), e il cosidetto “quinto quarto”. Nei giorni di festa era molto comune l’abbacchio e la carne di capretto forniti direttamente dai pastori locali. Il burro nella vera cucina romana è praticamente uno sconosciuto: per ingrassare e anche per friggere si usava casomai lo strutto di maiale

Page 3: Guida turistica

I CIBI TIPICI ROMANI

Le verdure tipiche:

• Il broccolo verde

• I carciofi• La Cicoria

Formaggi e dolci:

• Il pecorino Romano

• Il maritozzo• Le

castagnole e le frappe• I suppli• La

grattachecca• Le coppiete

Roma si distingue per alcune cibi

tipici che usa nella propria cucina.

Piatti tipici:• I rigatoni con la pajata•Gli spaghetti

alla carbonara• I bucatini all’amatrican

a• La coda alla

vaccinara

Page 4: Guida turistica

RISTORANTI CENTRO STORICO

PRIMO GIORNO (09/05/2012)

Pranzo: 12:30 (Cantina Cantarini)

Cena: 20:00 (Studio le Bain)

Nel centro storico di Roma, oltre a trovarsi importanti e bellissimi monumenti, chiese, musei, si trovano ristoranti di ogni genere: di classe, economici, di lusso, take away e tanto altro.

Page 5: Guida turistica

LA SOLUZIONE SI TROVA DA NOI

Il ristorante si affaccia su piazza Sallustio, poco distante dal centro di Roma e da un punto strategico come la stazione Termini. L’ambiente è caratteristico, familiare e confortevole, nel ristorante si respira l’atmosfera caratteristica delle tipiche trattorie romane, l’arredamento e la tavola sono semplici ma curate.

Studio Le Bain si trova a via delle Botteghe Oscure. L’ambientazione mescola moderno e classico, rendendo il locale elegante ed eclettico al tempo stesso. I sapori mediterranei sono al centro della cucina dello Studio Le Bain, prova le gustose rivistazioni di ricette classiche in chiave moderna. Settimanalmente vengono organizzati eventi con mostre, DJ set e live music.

CANTINA CANTARINI STUDIO LE BAIN

Page 6: Guida turistica

RISTORANTI ROMA EUR

Uno dei quartieri più moderni a Roma, l’Eur è diventato un punto di riferimento oltre che del divertimento con discoteche, grandi spazi dedicati alla musica e ai locali, anche nel campo della ristorazione. Molti sono i ristoranti che Roma propone in zona Eur, la scelta è ampia sia dal punto di vista culinario che economico.

SECONDO GIORNO (10/05/2012)

Pranzo: 13:00 (Checco dello Scapicollo)

Page 7: Guida turistica

CHECCO DELLO SCAPICOLLO

Checco dello Scapicollo è il ristorante storico

nel cuore del quartiere Eur, immerso in un

verdeggiante e curatissimo parco, cornice ideale per

matrimoni, ricevimenti ed eventi speciali. Ha

pure vinto il primo posto nel concorso “Posata d’Oro” nel

1973.

Page 8: Guida turistica

RISTORANTI TRASTEVERE

Trastevere, uno dei quartieri più frequentati dalla movida romana per chi desideri gustare la tipica cucina laziale mette in campo numerosi ristoranti.

TERZO GIORNO (11/05/2012)

Pranzo: 13:00 (Ristorante Paris)

Page 9: Guida turistica

RISTORANTE PARIS

Il ristorante Paris, in piazza San Calisto, si trova in una delle zone più bella di Roma, in un palazzo del XVII. Offre la possibilità di gustare i piatti della cucina tradizionale romana, oltre che una vasta scelta di pietanze a base di pesce fresco e primizie di stagione. Una fornita cantina offre il vino da accompagnare alle pientanze preferite.

Page 10: Guida turistica

RISTORANTI PIAZZA DI SPAGNA

Piazza di Spagna è una delle piazze più eleganti di Roma. Le vie interne sono tra le più famose e importanti di Roma. Per chi vuole mangiare nei dintorni della zona di Piazza di Spagna, davvero infinita è la scelta di ristoranti di tutti i prezzi, da quelli più lussuosi, fino a quelli più economici o turistici.

QUARTO GIORNO (12/05/2012)

Pranzo: 13:00 (Ristorante Passeto)

Cena : 19:30 (Ristorante alla Rampa)

Page 11: Guida turistica

MANGI BENE, MANGI DA NOI

Tra le magie della Roma Rinascimentale, si trova il Ristorante Passetto nome la cui storia ha inizio nel 1860. Apprezzato per la cucina italiana e internazionale, offre pesce fresco tutti i giorni e primizie di prima scelta come funghi porcini, funghi ovoli, tartufo bianco di Alba, frutti di bosco.

Il Ristorante alla Rampa è caratteristico per la vasta scelta di prelibatezze scelte dall’antica cucina romana e Mediterranea. Il ristorante è diviso in tre zone in cui una all’aperto. Nel ristorante si può mangiare pesce gustosissimo e il menù è molto ricco e vario: dal fritto di calamari, allo spiedino di mazzancolle ai ferri, ai calamari ai ferri, fino al Rombo al Forno con Patate.

RISTORANTE PASSETO RISTORANTE ALLA RAMPA

Page 12: Guida turistica

SAN PIETRO RISTORANTI

San Pietro rappresenta una delle piazze più importanti di Roma, sia per la sua storia, sia per la sua rilevanza religiosa. Centralissima e di raccordo, da questa bella piazza si possono raggiungere varie strade di Roma. Attorno a San Pietro si trovano numerosi ristoranti.

QUINTO GIORNO (13/05/2012)

Pranzo: 13:00 (Ristorante Candido)

Cena : 19:30 (Osteria dei Pontefici)

Page 13: Guida turistica

TRADIZIONE PRIMA DI TUTTO ©

Il ristorante pizzeria Candido si trova in Viale Angelico, vicinissimo a San Pietro. Oltre ad essere un ristorante rinomato con golosi piatti di carne e pesce, molto invitanti sono anche le proposte per chi vuole mangiare una pizza. Da non perdere anche i dolci.

L’osteria dei Pontefici è un ristorante con il gusto per la tradizione della cucina romana. Il ristorante propone una vasta varietà di piatti: da pasta, pizza a carni e pesci. Vini selezionati e deliziosi crèeme caramel e Tiramisù. L’ambiente è familiare e conviviale.

RISTORANTE CANDIDO OSTERIA DEI PONTEFICI

Page 14: Guida turistica

SAN PIETRO DI NUOVO (SESTO GIORNO)

Perilli in Prati, a pochi metri dalla Basilica di San Pietro, è un ristorante pizzeria che offre un ricco menù sopratutto di carni Danesi e Argentine che vengono cotte sulla griglia a pietra lavica, ma anche di gustosi primi piatti rigorosamente legati alla cucina romana fatta eccezione per i risotti.

Nel cuore del centro storico, tra piazza Venezia e il Pantheon, si trova uno dei ristoranti più antichi di Roma. Il Buco è un ristorante romantico e raffinato che vanta la tradizione culinaria toscana con nel menu la qualità delle carni e un’ampia scelta di vini Chianti toscani. Offre tra le afrodisiache specialità chateaubriand al filetto, fino al piatto forte per eccellenza, la bistecca all fiorentina.

Pranzo: “PERILLI IN PRATI”

Cena: “RISTORANTE IL BUCO”

Page 15: Guida turistica

RISTORANTI PARIOLI ROMA

Celestina ai Parioli è storica trattoria romana dal 1926. Ormai la vecchia trattoria non esiste più. La cucina è stata affidata a giovani e valenti chef interpreti della cucina e delle tradizioni romane. I piatti che questo ristorante propone sono della tradizione romana: la carne alla brace, con una preferenza per l’ANGUS americana, pesce alla brace, al forno ed i fritti.

SETTIMO GIORNO (15/05/2012)

Pranzo: 13:00

(Celestina ai Parioli)

Page 16: Guida turistica

RISTORANTI GHETTO ROMA

Sulla riva sinistra del Tevere, tra l’isola Tiberina e il Campidoglio, il ghetto ebraico riserva a coloro che desiderano trascorrere la serata in questa zona della città numerosi ristoranti. Si tratta di locali votati prevalentemente alla cucina ebraica e romanesca dove assaggiare specialità come i famosi carciofi alla giudia ed altri piatti tipici.

OTTAVO GIORNO (16/05/2012)

Pranzo: 13:00 (Il Giardino Romano)

Cena: 19: 30 (La

Taverna del Ghetto)