La Guida turistica di Rimini |

17
RIMINI

description

Ti piace la Riviera Romagnola e vuoi conoscere tutti i suoi segreti? Perfetto! http://www.info-Alberghi.com ha creato per te "Vivi la Riviera!" la prima guida turistica connessa ai social network! Qui troverai tutte le informazioni necessarie per la tua una vacanza in Romagna, i migliori alberghi consigliati e parchi tematici, ristoranti e locali, recensioni e consigli sui luoghi da visitare e da non perdere! Rimini, Riccione, Cattolica, Cervia, Cesenatico e tante altre località vi aspettano. Scarica o stampa subito la guida: è gratuita!!! ------------------------------------------------------------------------------------- Do you like Riviera Romagnola on the Adriatic Coast, and want to know all its secrets? Info-Alberghi has created 'Vivi la Riviera - Enjoy Riviera' the first touristic guide connected to social networks! Here you will find all the information needed for a holiday in Romagna, many recommended hotels, restaurants and local reviews and advice on places to visit. Rimini, Riccione, Cattolica, Cervia, Cesenatico and many other locations in Italy are waiting for you. Download now the free guide!

Transcript of La Guida turistica di Rimini |

Page 1: La Guida turistica di Rimini |

rimini

Page 2: La Guida turistica di Rimini |

Dove magiarepag 26

Trasporti localipag 28

Parcheggi pag 28

L’altra Rimini pag 29

Assistenza Sanitaria per i turisti pag 34

Pericolie contrattempi pag 35

Come arrivare pag 37

Come orientarsi pag 10

Tutto quelloche devi sapere pag 10

Eventi pag 23

Divertimento,notte e giornopag 24

Dove dormirepag 25

Uffici PostaliUffici turisticiSpiaggeBambiniShoppingTermeSportEscursioni

indice

visita la pagina www.facebook.com/ViviLariviera

Usa la pagina www.facebook.com/ViviLariviera per

lasciare consigli e/o recensioni sui locali visitati

fare domande (ti risponderemo subito)

segnare novità in tempo reale

pubblicare foto e video

Page 3: La Guida turistica di Rimini |

RIMINIin breve

rimini, città delle spiagge e delle vacanze per eccellenza, è l’ultima provincia a sud dell’emilia romagna. vive essenzialmente di mare: i suoi 30 km di costa attirano d’estate migliaia di turisti provenienti da tutta europa.

Più di mille hotel e centinaia di ristoranti ne fanno un luogo di vacanza indiscusso, dove il ruolo di protagonista è affidato alla spiaggia: stabilimenti balneari attrezzati e innovativi, campi sportivi e servizi per la famiglia, dove rilassarsi, giocare e divertirsi in compagnia.

Per il soggiorno al mare si può scegliere una delle frazioni di Rimini: Torre Pedrera, Viserba, Viserbella, Rivabella, San Giuliano, Rivazzurra, Marebello, Miramare. O puntare dritto al cuore della città scegliendo Marina Centro, la zona più viva e attrezzata.

L’altro volto di rimini è il centro storico: fondata dai romani nel 268 a.C. col nome di Ariminum, annovera monumenti come l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio e la Domus del Chirurgo.

Di grande importanza anche le testimonianze lasciate dalla signoria dei Malatesta (Xiv-Xvi sec.): Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano, autentico gioiello del rinascimento riminese.Passeggiando per le vie del borgo San Giuliano, antico borgo di pescatori, si respira ancora l’atmosfera del passato, legata ai film di Federico Fellini, che qui nacque nel 1920.Grazie alla commistione di tutti questi elementi, rimini ha molto da offrire a chi cerca mare, storia e tradizioni.

Rim

ini

1 italia in miniatura

2 delfinario

3 fiabilandia

4 coconut

5 altro mondo studios

6 carnaby

7 rose & crown

8 bounty

9 barrumba

10 c. commerciale befane

11 uscita a14 rimini sud

12 aeroporto

13 centro storico

14 fiera

15 palacongressi

16 centro termale

mappa di riminiGuida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui8 9twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCe

Page 4: La Guida turistica di Rimini |

• Centro storico, corso d’Augusto, 8 (Tel. 0541 634280)• marina centro, piazza marvelli, 3• miramare, via marconi, 113• Torre Pedrera, via Gibuti, 20• Viserba, via marconi, 5• Viserbella, via Cenci, 4• San Giuliano, via Coletti, 19• Bellariva, via regina margherita, 43 b

• InFormazIonI TUriSTiChE:

(Tel. 0541 51441)

• marina Centro piazzale Fellini, 3 (Tel. 0541 53399)

• Stazione FS piazzale Cesare Battisti, 1 (Tel. 0541 51331)

• miramare viale martinelli, 11/a (Tel. 0541 372112)

• Viserba viale Dati, 180/a (Tel. 0541 738115)

• Torre Pedrera viale S. Salvador, 65/d (Tel. 0541 720182)

• aeroporto F. Fellini via Flaminia, 409 a

miramare di rimini (Tel. 0541 378731)

il lungomare corre parallelo a tutta la costa,gli stabilimenti balneari sono numerati in ordine crescente dal porto fino a riccione, non potete sbagliarvi!Perpendicolari al lungomare si dipartono le strade ricche di hotel che portano verso l’interno della città. La zona mare principale è marina Centro che va dal porto fino a Bellariva. A nord del porto, invece, troviamo le frazioni di San Giuliano mare, rivabella, Viserba, Viserbella e, all’estremo nord, Torre Pedrera. A sud, invece, dopo Bellariva,

incontriamo le località di marebello, rivazzurra e miramare. miramare separa rimini da riccione.il centro storico, invece, è formato da un reticolo di vie ortogonali (cardi e decumani) che formano isolati rettangolari. Tutti gli assi sono paralleli a via Garibaldi, via iV novembre e a corso d’Augusto che si incrociano in piazza Tre martiri. il corso si apre da un lato con l’omonimo Arco e si chiude, dall’altro, con il ponte di Tiberio in direzione nord-sud.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui10 11twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 5: La Guida turistica di Rimini |

Se scegliete un albergo con spiaggia inclusa sarete indirizzati allo stabilimento convenzionato col vostro albergo. altrimenti tenete presente che quasi tutti gli stabilimenti balneari sono dotati di giochi per bambini, campi sportivi (per beach volley, beach basket, bocce…), noleggio di pedalò, mosconi, canoe, docce, cabine. L’accesso alla spiaggia è sempre gratuito, ma è possibile sostare gratis stendendo a terra l’asciugamano solo in riva al mare. Sulle spiagge attrezzate, i prezzi per un ombrellone e due lettini variano per periodo, zona e servizi offerti dagli stabilimenti, ma in media si aggirano sui 15€ per una giornata e 75€ per una settimana.

Spiagge libere non attrezzateRivabella: tra il lato nord del Deviatore del marecchia e il Bagno 1.Viserbella: una tra Villa Salus e Bagno 58, l’altra tra i Bagni 71 e 72.

Torre Pedrera: tra il Bagno 76 e Bellaria.rivazzurra: davanti alla colonia EnEL, tra i Bagni 106 e 108 e zona retrostante i Bagni 109- 110.Miramare: davanti alla Colonia Bolognese, zona rimini Terme.marebello: tra i Bagni 105 e 106.

Spiagge libere attrezzateDispongono di bagni a norma, docce, salvamento, scivoli e pedane d’ingresso.Marina Centro: piazzale Boscovich zona porto.San Giuliano: dalla Darsena all’ex Bagno 10.Miramare: una dal Bagno 150 al Talassoterapico e l’altra dall’area riservata all’aeronautica al confine con riccione.

Stabilimenti balneariBagno 26: offre molti servizi, tra cui vasche idromassaggio sulla spiaggia, biblioteca, animazione, palestra, internet point, campi

sportivi. Di sera cocktail bar, ristorante e discopub sulla spiaggia. Si trova in piazzale Kennedy a marina centro (Tel. 0541 27058).

Tortuga Beach 66a-67: Grande e alla moda, con campi sportivi, giochi per bambini, baby sitter, palestra e corsi di Thai boxe, spinning e aquagym, laboratorio artigianale e ristorante aperto a pranzo e cena di carne o pesce (Tel. ristorante 0541 390235). Di sera, dj set e feste a tema (Tel. 335 6400934).

Turquoise Beach Club: Grande stabilimento balneare sulla spiaggia in zona porto frequentato spesso da vip per l’esclusività di ambienti e servizi. Si può scegliere tra il classico ombrellone o la suite, dotata di più servizi come il bar su ordinazione. ristorante sulla spiaggia, aperto a pranzo e a cena (via Lungomare Tintori, 6 Tel. 0541 22497ristorante: Tel. 0541 1995897).

Marina Grande: A Viserba nella zona tra via Palotta e via Polazzi. Su 300 m di spiaggia, trovate lettini con cuscini anatomici, docce calde e

nebulizzatore, fasciatoio, card con microchip, area wi- fi, campi sportivi, animazione, aqua gym, balli di gruppo, mini club, baby park.

Vatikaki 10 a Rivabella: Offre servizi per disabili, fasciatoio, docce calde, parco giochi, noleggio canoe, pedalò, animazione, fitness, 4 campi per beach tennis e beach volley, campo bocce e ping pong, gazebo per feste e pic nic, connessione internet wi-fi gratuita (Tel. 0541 732690).

Kamoke Beach 76 a Torre Pedrera:Animazione, giochi per bambini, baby park, nursery, TV, noleggio pedalò e canoe.Particolare attenzione all’ecosostenibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche (Tel. 0541 721165).

Bagno Gilberto 125 a Rivazzurra: animazione baby sitter, giochi per bambini, palestra, biciclette ad uso gratuito, campi sportivi ed eventi serali oltre a un bellissimo centro benessere con vasche idromassaggio, zona relax, palestra, aquagym, balli latino-americani (Tel. 349 6942285).

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui12 13twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 6: La Guida turistica di Rimini |

Bagno Rudy 144 a Miramare: giochi, animazione, idromassaggio in spiaggia, campi sportivi, mini club, tappeto elastico e giochi per i bambini (Tel. 0541 478104).

Spiagge accessibili ai disabiliBagno 27 Rimini Centro: piazzale Kennedy (Tel. 0541 26958).Bagno 38 Egisto Viserba: 2 carrozzine per acqua e spiaggia, percorso tattile per non vedenti, mappa tattile, bagno per disabili, cabina spogliatoio, doccia calda dedicata, passerelle semovibili (Tel. 320 1144453). Bagno 76 Kamoke Beach a Torre Pedrera Bagno 80 Lamberto: lungomare di Vittorio rimini (Tel. 0541 721165).

Spiagge accessibili agli animali

RIMINI zoNA NoRD: Bagno Libeccio e Maestrale a San Giuliano Mare (Tel. 0541 28282); Bagno 6 Celli a Rivabella (Tel. 0541 21560); Playa Tamarindo Dog Beach n. 31 a Viserba (Tel. 0541 734357);

RIMINI MARINA CENTRo: Bagno 6 Alfredo & Vanni (Tel. 339 1361675); Bagno Tiki 26 (zona piazza Kennedy, Tel. 0541 27058); Bagno 28 otello (Tel. 0541 27607); Bagno 33 (Tel. 0541 380356); Bagno 39 Carlo (Tel. 0541 390690); Bagno 40 Matteo (Tel. 0541 392592);Bagno 42 (Tel. 0541 391904); Bagno 43 onda (Tel. 0541 390148); Bagno 59 (Tel. 338 4253458);

RIMINI zoNA SuD: Bagno 76 Hedonism (Tel. 0541 391516); Bagno 80 Lamberto (Tel. 0541 391768); Bagno 81 No Problem (Tel. 0541 391908);Bagno 148- 148/A Luciano (Miramare, Tel. 0541 370818), Bagno 149 (Miramare, Tel. 329 9273370), Bagno 150 Silvano (Miramare, Tel. 0541 375403).

In hotelSe viaggiate con i bambini, vi consiglio di prenotare una camera in uno dei tanti hotel della città con servizi family, in modo da assicurarvi lettini con sponde, camere comunicanti, menù baby con possibilità di anticipare i pasti, baby sitter, miniclub e altri servizi utili per le famiglie. In spiaggiaQuasi tutti gli stabilimenti balneari dispongono di parco giochi mini club, baby sitter e gonfiabili. In qualche caso trovate anche laboratori creativi per i più piccoli o animazione. Le spiagge sono sicure: servizio di salvataggio, fondo marino sabbioso che degrada dolcemente. i bambini che si perdono in spiaggia vengono puntualmente ritrovati grazie agli annunci della Publiphono, ma alcuni stabilimenti balneari risolvono il problema fornendo ai bimbi un braccialetto antismarrimento.

Parchi cittadiniParco Alcide Cervi: tra centro storico e marina centro, accessibile da via roma e via Bastioni occidentali.Parco Briolini: sul mare immediatamente a nord del porto canale, accessibile da via Briolini, Ortigara e Lucio Lando.Parco della Cava: accessibile da via Euterpe. non è vicino al mare ma interessante perché dotato di laghetto con animali lacustri e giochi per bambini.

Parco XXV Aprile: nei pressi del ponte di Tiberio, ha una pista ciclabile che dal mare arriva fino a Torriana, giochi per bambini, gazebo per picnic, campi sportivi

Gonfiabili e zone giocoTrovate una zona con tappeti elastici e altri giochi sul lungomare Tintori in zona porto, accanto al pattinaggio e al Circolo Tennis. Proseguendo, si costeggia il porto sulla destra mentre poco più avanti sulla sinistra, troviamo un parco giochi con gonfiabili, pista per le macchinine… Acquascivolia riccione c’è il parco acquatico più famoso d’italia,Aquafan. Se non volete spostarvi, trovate a rimini alcune piscine con acquascivoli: Acquascivolo Marebello presso il Bagno 102 con scivolate a pagamento (es. tariffa 2010: 2 scivolate 1€, 12 scivolate 5€); Arenas Rivabella presso la spiaggia n. 9 Otello (Tel. 339 5478994, aperto anche di sera. Scivolate a pagamento, ad es. 2€ per 2 gettoni, 4€ per 6 gettoni). Luna ParkSi trova in viale Principe di Piemonte a miramare (zona Terme). E’ aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 02.00 a luglio e agosto.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui14 15twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 7: La Guida turistica di Rimini |

Se volete sbizzarrirvi in un grande centro commerciale, potete recarvi al Centro Commerciale Le Befane nella zona sud della città (via Caduti di nassiriya. 20 Tel. 0541 387995). Qui trovate oltre 120 negozi tra cui CK jeans, zara, max & Co, Sisley, Guess. in più un grande supermercato Leclerc, una zona con diversi ristoranti (pizzeria, frutteria, fast food, mc Donald’s) e un cinema multiplex con 12 sale ad alta tecnologia.

nella zona nord, invece, trovate il Centro Commerciale I Malatesta (via Emilia, 150 Tel. 0541 743310), particolarmente comodo se siete in vacanza nelle zone di San Giuliano, rivabella, Viserba. Qui, oltre a un grande supermercato Coop, trovate una discreta galleria di negozi.

La zona di passeggiata e di shopping per eccellenza va dal porto a miramare (viale Vespucci, viale regina Elena, viale regina margherita): qui, uno accanto all’altro,

trovate negozi di tutti i generi. Soprattutto la zona di marina Centro è dotata di negozi belli e viene presad’assalto per la passeggiata serale. i negozi, comunque, sono aperti sempre, senza giorno di chiusura, dal mattino a notte fonda! Trovate soprattutto bazar, negozi di souvenir, abbigliamento, accessori, bar, gelaterie e ristoranti.il centro storico è pieno di bei negozi di tutti i generi. Tra le firme che potete trovare in centro, vi segnalo Luisa Spagnoli, Elena mirò, Patrizia Pepe e diverse boutique.

il giorno di chiusura è il martedì pomeriggio, oltre alla domenica.Per quanto riguarda l’artigianato, sono di grande valore le tele dipinte firmate da Tonino Guerra, che trovate in vendita a rimini, Santarcangelo e in alcuni negozi della Valmarecchia e le tele stampate a ruggine che trovate a Santarcangelo (Antica Tintoria marchi, via Cesare Battisti, 15).

rimini Terme è lo stabilimento termale che si trova sulla spiaggia di miramare. Qui si effettuano cure inalatorie, balneoterapiche e vascolari. Contiene una grande piscina termale dove ci si può rilassare o seguire corsi di nuoto o di aquagym.

Al suo interno, un moderno centro benessere esegue pacchetti wellness, trattamenti viso, corpo, bagno turco e sauna, massaggi di tutti i tipi. Tutti i trattamenti e le cure si basano sugli oligoelementi disciolti nelle acque del mare, validi alleati di salute e di bellezza. Qui potete fare dei percorsi benessere senza spendere una follia, l’ambiente è rilassante e

piacevole e i risultati non si fanno attendere. rimini Terme è associato a un moderno stabilimento balneare sulla spiaggia, BlueBeach, il più grande della riviera.

Le Terme sono aperte tutto l’anno: vi si accede tramite convenzioni S.S.n., inail, inps o privatamente. Chi sceglie le terme per rilassarsi e rigenerarsi può contare anche su pacchetti speciali di uno o più giorni. Le terme si trovano in viale Principe di Piemonte, 56 - Tel. 0541 414011.

Se vi piace il Vintage fate un salto a Le Civette Vintage Shop (via Sigismondo,35 Tel. 0541 787580), al Cafè Boheme (via Soardi, 14) o a Viserbella in via Porto Palos, 63/A (Tel. 338 6301668). Se invece amate l’atmosfera del mercato, si svolge il mercoledì e il sabato mattina in piazza malatesta e piazza Cavour.il venerdì sera in piazza Cavour da giugno a settembre si tiene il mercatino dell’antiquariato.

QuALCHE CuRIoSITà:

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui16 17twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 8: La Guida turistica di Rimini |

TENNIS RIMINI MARINA CENTRo Circolo Tennis rimini dove trovate campi e scuola di tennis sul lungomare Tintori, 9 ( Tel. 0541 24947).RIVABELLA 2 campi in via XXV marzo (Tel. 0541 741511). ToRRE PEDRERA 3 campi in via Foglino.VISERBA MoNTE 2 campi coperti, 2 scoperti e 1 campo sportivo in via P. marconi, 78 (Tel. 0541 738584).

SPoRT ACQuATICICentro Nautico, scuola e noleggio di vela, surf, catamarano, windsurf, suo, canoe, paddleboard e bodyboard, presso il Bagno n.8 Luciano lungomare Tintori, 12/a (Tel. 0541 28929).

Club Nautico Rimini, scuola di vela (piazzale Boscovich, 12 Tel. 0541 26520).Circolo Velico Riminese, scuola di vela (via Destra del Porto, 147/a Tel. 0541 51227).Scuola di Vela d’Altura BluSea presso la marina di rimini, dove si effettuano 3 tipi di corsi: Base, Perfezionamento e regata che possono essere settimanali, intensivi o svolgersi nel week end (via Ortigara, 78/80 per informazioni contattate Adele nobile: Tel. 335 6520125).ToRRE PEDRERA Circolo Velico (via Cheren, 38 Tel. 0541 722240).VISERBACircolo nautico (corso Fossa dei mulini, via G. Dati, Tel. 0541 735618).BELLARIVA Punto Vela (corso Gian Pietro Ciavatta, via L. De Bosis, 102 Tel. 0541 374335).

PATTINAGGIoPattinodromo Lagomaggio (via Aleardi, Tel. 0541 704454).impianto V Peep (via Alessandrini V Peep, Tel. 0541 704454).VISERBA MoNTEPattinodromo (via P. marconi, 78 Tel. 0541 704454).

RuGBYRIVABELLA Campo da rugby in via XXV marzo (Tel. 0541 391149).

CENTRI IPPICI E MANEGGIPer praticare l’equitazione dovete dirigervi verso l’entroterra, dove trovate diverse strutture.

CIR Centro ippico riminese, a rimini presso l’Agriturismo San Paolo (via san Paolo, 20 Tel. 0541 75851)Ippogrifo a San martino monte l’Abbate (via monte l’Abbate, 9 Tel. 366 4859828)Maneggio Barnocc a Ospedaletto (via Cella Tel. 0541 656102)San Patrignano Società Agricola Cooperativa Sociale corsi per bambini e adulti, scuola di pony (via San Patrignano, 52)

GoLFRimini Golf Club, a Villa Verucchio (via Tenuta Amalia, 109 Tel. 0541 678122).

il luogo principale dove vivere lo sport a rimini è la spiaggia: tutti gli stabilimenti balneari possiedono campi sportivi per le diverse discipline praticabili, dal beach tennis al beach soccer, dal beach volley alle bocce. Un altro modo per tenersi in forma è fare jogging al mattino presto o al tramonto in riva al mare: un’esperienza meravigliosa!

Lo sport in spiaggia d’altronde, è molto piacevole, tanto da aver ispirato la nascita di vere e proprie Olimpiadi, i riviera Beach Games, che si svolgono sui 110 km di lungomare, dai Lidi di ravenna a Cattolica. Se lo sport in spiaggia non è quello che fa per voi, allora ci sono diversi impianti attrezzati che potrebbero interessarvi.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui18 19twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 9: La Guida turistica di Rimini |

PER MAREUna delle esperienze più belle che possiate fare a rimini è l’escursione in motonave, non solo perché vi permette di conoscere meglio l’Adriatico visitandone i posti più belli, ma anche per l’insolita vista della costa che si può godere solo dalla barca. Potete scegliere tra la motonave Bella Rimini (Tel. 0541 720626) che parte dal Bagno 72 di Torre Pedrera e 39 di Viserba o la Lady Cristina, con partenza dal Bagno 41 di piazza Tripoli, dal Bagno 100 di marebello e dal Bagno 139-140 di miramare (Tel. 0541 370886). Chi vuole spingersi più lontano, può imbarcarsi per la Croazia e raggiungere rovigno, Lussino e zara, anche per una sola giornata (Tel. 899 656501).

NELL’ENTRoTERRASANTARCANGELo DI RoMAGNADista una decina di km da rimini. Fondata dai romani, ha la struttura di un borgo medievale fortificato dominato dalla rocca malatestiana, visitabile su prenotazione. meritano una visita: il mET museo degli Usi e Costumi della gente di romagna (via montevecchi, 41), il mUSAS museo Storico Archeologico (via della Costa, 26) e la Chiesa della Colleggiata in piazza Balacchi. Visitate, infine, le Grotte Tufacee, 150

cunicoli che corrono sotto il centro storico: forse ipogei per il culto del Dio mitra, forse vie di fuga dai malatesta, offrirono rifugio ai cittadini durante la ii guerra mondiale. La visita guidata alla grotta monumentale dura circa 30 minuti e si prenota all’ufficio IaT (informazioni e Accoglienza Turistica).approfittate di una pausa a Santarcangelo per fermarvi a mangiare in uno dei rinomati ristoranti del posto: La Sangiovesa, Lazaroun, La Trattoria del Passatore. informazioni turistiche: iAT Santarcangelo di romagna, via Cesare Battisti, 5 Tel. 0541 624270. iatsantarcangelo.com

SAN MARINoE’ la più antica repubblica del mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. il suo territorio si divide in 9 Castelli, la capitale San marino si trova in cima al monte Titano (750 metri slm). Si raggiunge da rimini, da cui dista una ventina di km percorrendo la Via Consolare rimini San marino. merita una visita per il centro storico medioevale ottimamente conservato, i monumenti e i musei. Visitate la Basilica del Santo, Palazzo Pubblico, il museo di Stato, le Tre Torri. E se avete ancora tempo, dedicate

qualche minuto al museo della Tortura, al museo delle Cere e museo delle Curiosità. Per visitare San marino non occorre il passaporto; la moneta ufficiale è l’euro.informazioni turistiche: Tel. 0549 882914. sanmarinosite.com VERuCCHIoDista 14 km da rimini, è bandiera arancione del Touring Club italiano. Culla del popolo villanoviano tra il iX e il Vii secolo a.C., conserva i reperti emersi dalle necropoli locali e risalenti alla prima età del ferro: tessuti, oggetti, gioielli, armi, suppellettili, che trovate esposti al museo Civico Archeologico, nell’antico monastero dei Padri Agostiniani (via Sant’Agostino 14). Visitate la rocca malatestiana o “rocca del Sasso” (Xii sec.), che si trova nel punto più alto e panoramico della città. Qui nacque il mastin Vecchio, ricordato da Dante nella Divina Commedia. informazioni turistiche: Tel. 0541 670222. comunediverucchio.it

MoNTEBELLoDista da rimini una ventina di km. E’ un borgo avvolto dal mistero grazie al suo castello, abitato dal fantasma di Azzurrina, una bambina di 5 anni scomparsa nei sotterranei del castello nel 1375 e mai più ritrovata. Si dice che Azzurrina torni a far sentire il suo pianto ogni 5 anni durante il solstizio d’estate. Figlia di Ugolinuccio malatesta, Guendalina, il suo vero nome, era chiamata Azzurrina a causa della sfumatura azzurrognola dei capelli dovuta alla mistura di erbe usata dalla mamma per camuffare l’albinismo, allora sintomo di stregoneria. informazioni turistiche: Comune di Torriana, Tel. 0541 675220. castellodimontebello.com

SAN LEoTra i Borghi più belli d’italia e Bandiera arancione del Touring Club italiano, vanta

una fortezza visitabile, di origine romana, la cui posizione su un masso roccioso con pareti a strapiombo gli hanno valso la doppia valenza militare e religiosa. Dopo varie vicissitudini, nel 1631 passò sotto lo Stato Pontificio e venne adattata a carcere. Qui fu rinchiuso e morì il Conte di Cagliostro.meritano una visita anche la Cattedrale di San Leone e la Pieve preromanica della Vergine Assunta. informazioni turistiche: Tel. 0541 916306. san-leo.it

oSSERVAToRIo NATuRALISTICo VALMARECHIASituato all’interno dell’Oasi di protezione della fauna di montebello, presenta il territorio della Valmarecchia e la sua evoluzione. Si accede da via Scanzano, 4 a montebello di Torriana. E’ aperto tutto l’anno con orari che variano a seconda della stagione. Esempi di tariffe 2011: intero 2,50€, ridotto 2€ per bambini da 1 metro a 12 anni, gratis fino a 1 metro (Per info: Tel. 340 0576207).

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui20 21twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 10: La Guida turistica di Rimini |

Itinerari cicloturistici

La strada delle colline di Romagna: rimini, Santarcangelo, Coriano, morciano, mondaino, rimini. Difficoltà media, lunghezza 110 km, dislivello 990 m.

Visita a Cagliostro: rimini, montegiardino, S. Leo, Villagrande, mercatino Conca, rimini. Difficile, lunghezza 105 km,dislivello 1805 m.

Panoramica Amare il mare: rimini, Fiorenzuola, Fano, Fiorenzuola, rimini. Facile, lunghezza 107 km, dislivello 650 m.

Giro dei becchi: rimini, Santarcangelo, Verucchio, San marino, rimini. Difficoltà media, lunghezza 87 km, dislivello 1100 m.

Passo del Grillo: rimini, Santarcangelo, Ponte Uso, Passo del Grillo, rimini. Difficoltà media, lunghezza 90 km, dislivello 800 m.

Agli altari della Romagna: rimini, Santarcangelo, Cesenatico, Bellaria, rimini. Facile, lunghezza 61 km, dislivello 250 m.

PaganelloFestival internazionale del frisbee, nel periodo pasquale.Polo cup on the beachTorneo di polo sulla spiaggia, inizio maggio.Rimini WellnessSalone del benessere e del fitness a rimini Fiera, a metà maggio.Riviera Beach GamesOlimpiadi dei giochi da spiaggia, da maggio a ottobre dai Lidi di ravenna a Cattolica.La GradiscaFesta di inizio estate, con degustazioni di piatti tipici, balli in spiaggia e fuochi d’artificio lungo i 15 km di lungomare, a fine giugno.

Festival del mondo anticoEvento storico-archeologico con appuntamenti in contemporanea nella provincia di rimini, a fine giugno. Notte RosaEventi in contemporanea su tutta la riviera, il 1° week end di luglio.Cartoon clubFestival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto, nel mese di luglio. Passeggiando nel passatoVisite guidate gratuite tutte le settimane + biglietto ridotto per museo e Domus del Chirurgo.Sagra Musicale Malatestianarassegna di musica classica e sperimentazione musicale, da agosto a settembre.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui22 23twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 11: La Guida turistica di Rimini |

Parchi divertimento

FIABILANDIA E’ il parco dei bambini e delle famiglie, con attrazioni e spettacoli interamente ispirati al mondo delle fiabe. Si possono conoscere da vicino moltissimi animali nel loro habitat e divertirsi con numerosi spettacoli, durante l’intera giornata. All’interno, attrazioni per i più piccoli, come il Borgo magico, ma anche mostre didattiche, cinema 4D e attrazioni avventurose. Si trova a miramare in via Cardano, 15 (Tel. 0541 372064).

ITALIA IN MINIATuRA Propone un percorso tra le ricostruzioni in scala dei principali luoghi e monumenti italiani e una selezione di monumenti europei. Quindi, è interessante per tutta la famiglia ed è anche divertente perché unisce alla passeggiata geografica, anche diverse attrazioni. Questo parco si rinnova e si amplia continuamente, per cui ogni anno ci si trova di fronte a qualche novità. Si trova a Viserba, in via Popilia, 239 (Tel. 0541 736736).

DELFINARIo E’ uno dei luoghi simbolo di rimini con spettacoli pomeridiani e serali. il biglietto intero di ingresso costa 13€ e il ridotto 10€. Dopo lo spettacolo, si può visitare la Galleria del mare, sotto la vasca dei delfini, dove ammirare ricostruzioni di ambienti fluviali e marini di ogni tipo, reperti archeologici come scheletri di delfini e testuggini, molluschi, conchiglie, granchi… E soprattutto osservare i comportamenti dei delfini in acqua. Si trova in zona porto, lungomare Tintori, 2 (Tel. 0541 50298).

MINIGoLF RIVERGREEN GoLF Si sviluppa su una superficie di circa 6000 mq, dove trovano spazio laghetti, rocce e prati. Potete mettere alla prova le vostre capacità su due diversi percorsi a 18 buche: Percorso del Leccio mediterraneo e

Percorso della Palma Gigante. La tariffa d’ingresso si aggira sui 9€ per gli adulti e 6€ per i bambini fino a 1 m di altezza. il minigolf è aperto solo d’estate da aprile a settembre e nei mesi tra giugno ad agosto anche la sera fino a tarda notte. Si trova sul lungomare Tintori, 3m (Tel. 0541 53899).

BoWLING Per una serata diversa: è la passione di giovani, adulti e bambini. A rimini trovate il Disco Bowling in via Flaminia, 399 (Tel. 0541 373252), aperto tutto l’anno dalle 14.00 alle 2.00. Contiene 18 piste da bowling, oltre a biliardo, ping-pong, calcio balilla e un certo numero di video games.

Notte Rosa

è l’evento principale dell’estate in riviera, si svolge sui 110 km di costa che va dai Lidi di Comacchio a Cattolica. in programma, nell’arco di una serata (o di un week end, come accade dall’edizione 2010 in poi) decine di eventi gratuiti in contemporanea: concerti, spettacoli, mostre, feste in spiaggia.

La riviera di rimini gioca la parte del leone: cuore pulsante della notte rosa, infatti, è il palco di piazzale Fellini, dove in genere si svolge il concerto principale di tutto il week end. Filo conduttore della manifestazione è appunto il colore rosa: rosa i palloncini, rosa gli allestimenti, rosa gli abiti.

Dal 2005, anno dell’esordio, la notte rosa è un appuntamento fisso e irrinunciabile per migliaia di italiani che, ogni anno all’inizio di luglio, si riversano in città portando con sé una gran voglia di divertirsi. Se volete raggiungere rimini per la notte rosa, vi consiglio di prenotare con largo anticipo: anche se ci sono un migliaio di alberghi, trovare posto in quei giorni può non essere facile! Il consiglio è di muoversi a piedi o in bici, perché il lungomare viene chiuso al traffico e la città è completamente congestionata. in alternativa, ci si può spostare con i mezzi pubblici, le cui linee vengono potenziate per l’occasione. Se volete essere indipendenti, comunque, la bici a mio avviso è la soluzione migliore, sempre che non dobbiate coprire grosse distanze, nel qual caso potreste optare per lo scooter (da noleggiare in loco) o, perché no, un risciò magari decorato di palloncini e nastri rosa!

Rim

ini Guida Turistica ViViLaRivieRa

VAI ALLA SEzIoNE“PARCHI DIVERTIMENTo” DELLA RIVIERA RoMAGNoLA PER

APPRoFoNDIRE TuTTE LE INFoRMAzIoNI. DI SEGuITo, QuALCHE BREVE CENNo SuI

PARCHI DI QuESTA zoNA.

condividi la guida, clicca qui24 25twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 12: La Guida turistica di Rimini |

CoCoNuTSE’ il discopub più trendy di rimini, adatto un po’ a tutte le età. Qui trovate il giusto mix tra esclusività, divertimento e animazione. Si trova in zona porto e durante i mesi estivi, una navetta gratuita raccoglie gente da riccione a marina Centro.

ALTRo MoNDo STuDIoS Si trova a miramare sulla SS16, vicino all’aeroporto. Da non perdere gli Schiuma Party del mercoledì e sabato sera, i mitici venerdì e le serate in collaborazione con il Papeete di milano marittima. L’ambiente è giovane, amato dai turisti e dai riminesi.

L’offerta alberghiera di rimini è vastissima, con hotel, pensioni, residence e bed & breakfast: consultate il portale di riferimento info-alberghi.com, dove li trovate catalogati per categoria e servizi, con offerte, last minute, pacchetti speciali all inclusive e

sconti famiglia, sempre aggiornati dagli albergatori stessi. Con pochi click avrete una selezione di hotel da contattare via mail per un preventivo gratuito o per verificare la disponibilità.

hotel 4 stelle hotel 3 stelle Sup. hotel 3 stelle hotel 2 stelle hotel 1 stella residence

hotel per Bambini e Famiglie hotel con Piscina Hotel con WiFi hotel All inclusive hotel con Aria Condizionata hotel Animali Ammessi

RoCKISLAND E’ un locale storico di rimini, si trova in fondo alla banchina del porto di rimini. Ambientazione suggestiva e musica rock e live ne fanno un locale un po’ alternativo, frequentato soprattutto dai riminesi. Le serate cominciano dopo mezzanotte, prima, solo servizio ristorante.

RoSE & CRoWNE’ il primo pub italiano in stile British aperto in italia. A rimini dal 1964, non ha mai perso le sue caratteristiche principali, come il gusto per la buona birra, la musica live e la cucina inglese. Si trova in viale regina Elena, 2.

CARNABYUna discoteca di tre piani, con generi musicali diversi, hip-hop, tecnohouse e r’n’b. E’ economica, perfetta per i giovani e facilmente raggiungibile con il servizio navetta gratuito offerto dal locale, su prenotazione.

BARRuMBASi trova sul lungomare all’altezza del Bagno 55. E’ rinomato per l’aperitivo, offre servizio ristorante ed è frequentato da turisti e residenti.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

CHI VuoLE DIVERTIRSI E GoDERE DELLE NoTTI RoMAGNoLE, Può FARE

RIFERIMENTo ALLA SEzIoNE “VITA NoTTuRNA”, PER APPRoFoNDIMENTI.

DI SEGuITo, INVECE, SoNo ELENCATI BREVEMENTE I LoCALI PRINCIPALI DI RIMINI

condividi la guida, clicca qui26 27twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 13: La Guida turistica di Rimini |

CENTRo SToRICoTrattoria La Marianna: pesce e ricette della tradizione (viale Tiberio, 19 Tel. 0541 22530).Il pescato del Canevone: dispone sempre di pesce fresco dai loro pescherecci, non c’è un vero menù, ma si sceglie in base al pescato del giorno (via Tonini, 34 tel. 0541 23491). osteria de Borg: rustico ma curato, ideale per assaggiare specialità tipiche e tradizionali (via Forzieri, 12 tel. 0541 56074).

Tiresia: ottima carne (via XX settembre, 41 Tel. 0541 781896).Brodo di Giuggiole: cucina tradizionale creativa (via Soardi, 11 tel. 0541 26778).

MARINA CENTRoRossopomodoro: famoso per la pizza napoletana e le altre specialità partenopee (viale Vespucci, 50 Tel. 0541 393195).Ristorante Pizzeria Basilico: ottimo pesce direttamente sulla spiaggia (lungomare Murri, 24 corso Bagni, 47/48 tel. 0541 391882).

Le specialità gastronomiche di questa città sono di due tipi: il pesce in tutte le sue interpretazioni, i sapori dell’entroterra come carni, formaggi, pasta fresca. minimo comun denominatore di questi due mondi, la piadina: la trovate abbinata ai piatti della tradizione, così come a quelli di pesce fresco o nella versione più nota farcita di salumi e formaggi, ideale per una merenda o un pasto veloce.

Lo Squero specialità pesce (lungomare Tintori, 7 Tel. 0541 27676).Molo 22: informale ed elegante, ottimo pesce fresco e ricette della tradizione, bellissima la location perché si cena in mezzo al mare anche in esterno (Marina di Rimini via Ortigara, 78/80 Tel. 0541 29637).Ristorante Pizzeria Chi Burdlaz: il posto giusto dove assaggiare i piatti della tradizione riminese di carne e pesce in una cornice d’effetto (viale Amerigo Vespucci, 63 Tel. 0541 709900).Ristorante Pizzeria Lido (piazza Tripoli, 14 Tel. 0541 392702).

zoNA NoRDLa Posada: specialità di pesce, piatti di carne e pizza (via Toscanelli, 31/a Rivabella, Tel. 0541 28457). Romagna mia: cucina tradizionale (via Popilia, 237 Tel. 0541 735275).osteria Castellabate di Romagna: piatti tipici della tradizione romagnola a prezzi modici (via Popilia, 298 Torre Pedrera,Tel. 0541 722621).Cavalluccio Marino: (via San Salvador, 79 Torre Pedrera, Tel. 0541 720290).

zoNA SuDAl Moccolo: si mangia bene il pesce e la pizza (via Catania, 22 Rivazzurra, Tel. 0541 375815).zodiaco: specialità di pesce e pizza (viale Regina Margherita, 159 Tel. 0541 370344).Da Guido: specialità pesce (lungomare Spadazzi, 12 Miramare, Tel. 0541 374612).osteria del mare: (viale Regina Margherita, 77 Tel. 0541 375851).

ENTRoTERRAi ristoranti dell’entroterra sono lontani dalle masse turistiche e permettono di assaggiare i piatti tipici della tradizione, spesso con prodotti genuini delle campagne riminesi.

Il quartino: cucina tradizionale creativa (via Coriano, 161 Tel. 0541 731215). La Sangiovesa: ristorante tradizionale che vanta il tocco creativo di Tonino Guerra (piazza Beato Simone Balacchi, 14 Santarcangelo Tel. 0541 620710). Mastin Vecchio: piatti raffinati serviti in piccole stanze ricavate in grotta (via Martiri, 4 Verucchio, Tel. 0541 670084).Al chiar di luna: cucina creativa e atmosfera romantica (via Pulzona, 125 S. Maria del Monte-Saludecio Tel. 0541 857880).

DoVE MANGIARE uNA BuoNA PIADINANud e crud (via Tiberio, 27/ 29 Tel. 0541 29009).Bar Ilde (via Covignano, 245 Tel. 0541 753274).Casina del Bosco (viale Antonio Beccadelli, 15 Tel. 0541 56295).

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui28 29twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 14: La Guida turistica di Rimini |

Taxi: le stazioni taxi si trovano piazzale Cesare Battisti presso Stazione FS, Fiera, Palacongressi, Ospedale, Corso d’Augusto, piazza marvelli, Stazione di miramare, Stazione di Viserba, marina Centro, aeroporto Fellini, Centro Commerciale Le Befane (Taxi Rimini: Tel. 0541 50020)

Bici: se il vostro hotel non dispone di uso bici gratuito, potete contare su diversi noleggi in zona mare.Noleggio Terry per biciclette, mountain bike, scooter, quad e ciclo carrozzelle (via San Salvador, 91 Tel. 338 9002757).Casadei Claudio & Barbara (viale Regina Elena, 62 Tel. 328 3886171). Ciacci Rita Foschi per quad, maxiscooter e scooter (Rivazzurra via Mantova-angolo via Trapani Tel. 0541 370865). Cicchetti Caterina (Rivabella via Toscanelli, 90 Tel. 0541 734070).

Risciò: li trovate da noleggiare in diversi punti della città. nella zona di marina centro ad esempio, ne trovate 2 solo in piazzale Kennedy. Sono il mezzo di trasporto più buffo e folkloristico che vedete girare a rimini: li trovate a 2, 4 o 6 posti, si muovono su 4 ruote e sono davvero divertenti, specialmente se si pedala in compagnia degli amici. State attenti, però, perché in estate le strade sono molto trafficate in zona mare e il risciò è un mezzo piuttosto ingombrante.

Autobus: è possibile acquistare i biglietti nei punti vendita dell’Agenzia Tram Servizi e presso le attività commerciali che espongono l’adesivo bus ticket. Anche l’autista può vendere il biglietto a bordo, ma a prezzo maggiorato. La linea 11 collega la stazione ferroviaria di rimini a riccione Terme percorrendo tutto il lungomare di giorno e di sera.

La zona turistica del lungomare dal porto di rimini fino a miramare è interamente affiancata da parcheggi a pagamento, così come a pagamento è il grande parcheggio davanti a piazzale Kennedy, accessibile da viale medaglie d’Oro. il prezzo si aggira su 1€/ora e 3,50€/6 ore.in alternativa, si può cercare posteggio gratuito nelle vie perpendicolari al lungomare, ma sono strette e piene di alberghi per cui la ricerca del parcheggio in piena estate può essere difficile.in centro storico ci sono 3 parcheggi principali, a pagamento: due si trovano in

piazza malatesta, uno tra via Comelia e via Castelfidardo.A rivazzurra tra viale mantova e viale messina trovate un parcheggio.nella zona a nord del porto non esistono grandi parcheggi, eccetto il parcheggio in zona darsena, o i parcheggi a pagamento che trovate su alcuni tratti di lungomare. Viserba dispone di un parcheggio nella zona del polo scolastico (zona Sacramora, a circa 600 metri dal mare) o lungo la ferrovia (un po’ distante dalla spiaggia). Quindi, se alloggiate da queste parti risulta particolarmente utile il parcheggio in hotel.

L’ALTrA

RIMINIGIRo IN TRENINoSe volete vedere la città a bordo di un mezzo non convenzionale e molto divertente per i bambini utilizzate il trenino Lilliput (Info: Tel. 339 2280728 - 0541 300533), in funzione da giugno a settembre: effettua corse giornaliere e serali fermandosi nei punti più caratteristici della città. il tour dura circa un’ora: il giro pomeridiano, per esempio, parte da Piazza Fellini alle 16,30 mentre quello serale va da marina centro a San Giuliano mare partendo da piazza marvelli ogni 30-35 minuti dalle 20.40 alle 24. il trenino è disponibile anche in altri orari su prenotazione per gruppi o comitive fino a 40 persone.

FIERE E CoNGRESSIIl Quartiere Fieristico di rimini, inaugurato nel 2001, si trova a nord della città e ricopre 460 mila mq. Dispone di uno scalo ferroviario, sale congressi da 730 posti, centro operatori, 16 padiglioni, 20 sale convegni, 3 sale stampa, 2 ristoranti, 3 free flow, 10 punti ristorazione, 10.600 posti auto. Ospita fiere di interesse internazionale. il Palacongressi, inaugurato nel 2011, si sviluppa su 38mila mq in via della Fiera. Dispone di un auditorium e 42 sale di varie dimensioni, con una capienza di 9300 sedute.

VISITA DEL CENTRo SToRICoPotete decidere se farla in autonomia o guidata. In questo caso vi consiglio di approfittare di un’iniziativa settimanale organizzata dai musei Comunali, Passeggiando nel passato, che prevede la visita guidata gratuita e in lingua per le vie del centro e, aggiungendo 3€, la visita a museo Comunale e Domus del Chirurgo (Tel. 0541 704421 - 704426).

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui30 31twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 15: La Guida turistica di Rimini |

ARCo D’AuGuSToEretto nel 27 a.C. in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto, era la porta d’ingresso alla città, priva di battenti a simboleggiare la pace raggiunta nel 31 a.C. con la battaglia di Anzio. molti i simboli celebrativi, in primis nelle formelle del timpano mentre nei clipei sono raffigurati Giove e Apollo nel lato esterno, nettuno e roma nel lato interno.

PIAzzA TRE MARTIRIAntico foro della città, vi è esposta la statua di Giulio Cesare in bronzo e il cippo di pietra all’imboccatura di via iV novembre. Proprio qui, secondo tradizione, Giulio Cesare avrebbe arringato l’esercito proprio nel foro di Ariminum all’indomani del passaggio del rubicone, quando pronunciò la celebre frase Il dado è tratto.

TEMPIo MALATESTIANoE’ un capolavoro di arte rinascimentale. Costruito da Sigismondo Pandolfo malatesta a metà del XV secolo, vide al lavoro artisti prestigiosi, come matteo de’ Pasti, Agostino di Duccio, Leon Battista Alberti. insieme alle sculture marmoree, agli stucchi e alle decorazioni dorate, il Duomo contiene il Crocifisso di legno realizzato da Giotto e un unico affresco, raffigurante Sigismondo Pandolfo malatesta inginocchiato davanti a San Sigismondo re di Borgogna, opera di Piero della Francesca.

GuIDA AI MoNuMENTI

GuIDA AI MoNuMENTI

PIAzzA CAVouRSede del potere civile della città, vi si affacciano Palazzo dell’Arengo, Palazzo Garampi (sede del comune) e Palazzo del Podestà. Su un lato, la facciata del Teatro Galli, inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi e andato parzialmente distrutto in seguito ai bombardamenti della ii guerra mondiale. Sul lato opposto, la statua di papa Pio V e la fontana della Pigna, fino al 1912, unica fonte di acqua potabile della città.

DoMuS DEL CHIRuRGo Si trova in piazza Ferrari e contiene i resti di una Domus di epoca tardo imperiale probabilmente di proprietà di un medico chirurgo, Eutyches. PoNTE DI TIBERIoiniziato in età augustea e portato a compimento da Tiberio fra il 14 e il 21 d.C. è costruito in pietra d’istria con 5 arcate. E’ incredibilmente ben conservato malgrado le guerre e il traffico e non a caso denominato “ponte del diavolo”. Lungo 70 m, era il punto di partenza di via Emilia e via Popilia.

CASTEL SISMoNDoEretto da Sigismondo Pandolfo malatesta tra il 1437 e il 1446, possiede tutte le torri difensive rivolte verso la città, segno che Sigismondo temeva gli attacchi dei riminesi più di quelli esterni. oggi ospita mostre ed eventi.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui32 33twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 16: La Guida turistica di Rimini |

Sono 5 gli ambulatori per turisti presenti a Rimini e sono aperti tutti i giorni dalla fine di maggio fino a metà settembre circa. Il servizio è rivolto a turisti e anche ai lavoratori stagionali non residenti nella provincia di rimini.Marina centro in piazzale B. Croce (piazza Pascoli), attivo dalle 8 alle 20.San Giuliano in via Coletti 102 presso la scuola media n.2. E’ aperto dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 sia nei giorni festivi sia in quelli feriali, fino al 31 agosto.Miramare in via Locatelli 22 vicino al quartiere n.3; è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 nei feriali e nei festivi.Marebello in via regina margherita 8/c, l’orario è lo stesso ma resta aperto fino al 31 agosto.Viserba in via mazzini 22 presso il quartiere n.5, è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per richiedere visite domiciliari diurne o notturne, chiamate lo 0541 787461 (servizio 24 ore su 24). La visita ambulatoriale costa 15€ e quella domiciliare 25€.

ATTENzIoNE AI BAMBINI!Le spiagge sono grandi ed affollate per cui è facile perdere di vista i bambini. Se dovesse capitarvi, rivolgetevi subito al bagnino che provvederà a fare un annuncio tramite Publiphono su tutta la spiaggia.

oCCHIo AI FuRTInon lasciate mai borse e oggetti incustoditi sulla spiaggia mentre fate una passeggiata o il bagno in mare. Cercate di non portare in spiaggia oggetti di valore, ma solo quanto è strettamente necessario, oppure servitevi delle cassette di sicurezza messe a disposizione dai bagnini.

LA SPIAGGIA DI SERAE’ vietato frequentare la spiaggia di notte (ad eccezione, naturalmente dei locali sulla spiaggia) e vi consiglio vivamente di attenervi al divieto perché di sera non è frequentata e quindi neanche sicura al 100%. Se vi recate in spiaggia di sera con il vostro partner per una passeggiata romantica, ricordate di sorvegliare sempre le borse: una distrazione potrebbe costarvi lo scippo!

zoNE “RoSSE”Tra le zone meno sicure, da evitare di sera, vi segnalo quella tra via Varisco e via macanno, vicino al centro commerciale Le Befane e al centro Gros perché di sera è frequentata da transessuali. Anche se non è la regola, può capitare di incontrare prostitute sulla Statale Adriatica (ferme soprattutto alle stazioni di servizio) e a volte anche sulla passeggiata, nella zona mare tra viale Vespucci, viale regina Elena e viale regina margherita.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui34 35twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

inDiCE

Page 17: La Guida turistica di Rimini |

Guida Turistica ViViLaRivieRa

IN AuTo: prendere l’autostrada A14 Bologna- Ancona e uscire al casello di Rimini nord se siete diretti alle località di San Giuliano, Viserba, Viserbella e Torre Pedrera; Rimini sud se siete diretti a marina Centro, rivazzurra, marebello e miramare.

IN TRENo: rimini possiede la stazione ferroviaria sulla linea milano-Bologna-Bari e Ferrara-ravenna-rimini. Fuori dalla stazione trovate la postazione Taxi (Taxi Rimini: Tel. 0541 50020) e la biglietteria dell’autobus.

IN AEREo: l’aeroporto di rimini-San marino F. Fellini si trova a rimini miramare (via Flaminia 409, Tel. 0541 715711). Da qui potete prendere l’autobus di linea n.9 o un taxi (Tel. 0541 50020). in alternativa, potete atterrare all’aeroporto di Forlì L. ridolfi, all’aeroporto di ancona r. Sanzio o al G. marconi di Bologna.

IN AuToBuS: diverse linee di autobus collegano d’estate rimini alle più importanti città d’italia. Vi segnalo la linea V.i.T.A., attrezzata per disabili (Info: Tel. 0125 966546/ 800 992289).

Ti è piaciuta la guida?

CoNDIVIDILA CoN I TuoI AMICI

TRAMITE

inDiCE