La Guida turistica di Riccione |

15
RICCIONE

description

Ti piace la Riviera Romagnola e vuoi conoscere tutti i suoi segreti? Perfetto! http://www.info-Alberghi.com ha creato per te "Vivi la Riviera!" la prima guida turistica connessa ai social network! Qui troverai tutte le informazioni necessarie per la tua una vacanza in Romagna, i migliori alberghi consigliati e parchi tematici, ristoranti e locali, recensioni e consigli sui luoghi da visitare e da non perdere! Rimini, Riccione, Cattolica, Cervia, Cesenatico e tante altre località vi aspettano. Scarica o stampa subito la guida: è gratuita!!! ------------------------------------------------------------------------------------- Do you like Riviera Romagnola on the Adriatic Coast, and want to know all its secrets? Info-Alberghi has created 'Vivi la Riviera - Enjoy Riviera' the first touristic guide connected to social networks! Here you will find all the information needed for a holiday in Romagna, many recommended hotels, restaurants and local reviews and advice on places to visit. Rimini, Riccione, Cattolica, Cervia, Cesenatico and many other locations in Italy are waiting for you. Download now the free guide!

Transcript of La Guida turistica di Riccione |

Page 1: La Guida turistica di Riccione |

riccione

Page 2: La Guida turistica di Riccione |

41share:

Dove dormirepag 58

Dove magiarepag 58

Trasporti localipag 60

Parcheggi pag 60

L’altra Riccione pag 61

Assistenza Sanitariaper i turisti pag 64

Pericolie contrattempi pag 64

Come arrivare pag 67

Come orientarsi pag 44

Tutto quelloche devi sapere pag 44

Eventi pag 55

Divertimento,notte e giornopag 55

Dove dormirepag 25

Uffici PostaliUffici turisticiSpiaggeBambiniShoppingTermeSportescursioni

indice

visita la pagina www.facebook.com/ViviLariviera

Usa la pagina www.facebook.com/ViviLariviera per

lasciare consigli e/o recensioni sui locali visitati

fare domande (ti risponderemo subito)

segnare novità in tempo reale

pubblicare foto e video

Page 3: La Guida turistica di Riccione |

riccionein breve

Mondana e vitale, riccione è associata per natura alle vacanze e al divertimento. La Perla verde dell’Adriatico, offre ospitalità ed esclusività: hotel con servizi all’avanguardia, buona cucina in ristoranti eleganti, innovazione e comodità sulle sue spiagge, discoteche, locali glamour e parchi tematici per grandi e piccini.il cuore di riccione batte in viale Ceccarini, che collega il borgo antico di riccione Paese al mare, la via dello shopping e degli incontri, dove si danno appuntamento i mille volti di questa città, in un passeggio vario e incessante, famiglie con i bambini, riccionesi, turisti, gruppi di giovani, personaggi singolari.

Altro luogo simbolo di riccione è il lungomare, inaugurato alla fine di giugno 2010, completamente pedonalizzato: collega il porto a piazzale San Martino in un fiorire di fontane, spazi verdi, giochi di luce, sedute. non solo architettura affascinante, ma un nuovo modo di concepire la città per passeggiare a piedi o in bici accanto alla spiaggia. riccione è una città antica, nata come stazione di sosta lungo la via Flaminia al tempo dei romani. Su questo primo insediamento, si costituì nel Xiii secolo il borgo medievale di Arcione. Con l’apertura della stazione sulla linea ferroviaria Bologna-Ancona, nel 1865 iniziò a delinearsi il suo destino di località balneare.Grande impulso al turismo arrivò dallo sviluppo del Centro Termale, attorno al 1880, con la costruzione di villini e giardini immersi in una rete di viali alberati. Alcune ville storiche sono oggi visitabili, come villa Mussolini, sede di mostre e attività culturali.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

1 aquafan

2 oltremare

3 acquascivoli beach village

4 peter pan

5 prince / echoes

6 cocorico

7 hakuna matata

8 moijto beach

9 operà

10 makkaroni

11 uscita a14 riccione

12 via ceccarini

13 palacongressi

14 terme

mappa di riccione

condividi la guida, clicca qui42 43twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indiCe

Page 4: La Guida turistica di Riccione |

riccione si sviluppa intorno a due direttrici: da una parte il lungomare con la spiaggia, dall’altra viale ceccarini, cuore della città con i negozi, i caffè e i ristoranti eleganti. orientarsi, quindi, è molto semplice se ci si muove tra centro e lungomare.

Se, invece, da viale ceccarini si va in direzione monte, si incontra riccione Paese, la parte più vecchia della città, dove le vie si fanno meno regolari. Questa zona merita una passeggiata, non fosse altro che per l’atmosfera intima che vi si respira, le botteghe di un tempo e il mercato settimanale del venerdì mattina.diverse le zone che compongono riccione: centro, Alba e Marano nella

zona nord della città, Abissinia a sud, ultimo tratto di Riccione confinante con Misano Brasile.

Tutto il lungomare è costeggiato da viale d’Annunzio nel tratto che va dal Marano al porto e in piazzale Azzarita. La stazione ferroviaria si trova vicino a viale ceccarini, a metà strada tra la spiaggia e riccione Paese e a pochi metri dal Palazzo dei congressi.Se vi muovete in auto, fate attenzione alle zone pedonali: tutto il lungomare da piazzale del Porto a piazzale San Martino, viale ceccarini da piazzale Roma fino all’incrocio con viale catullo (che costeggia la ferrovia), piazzale XXV Aprile e via corridoni.

• viale Filippo corridoni, 13 ( Tel. 0541 473911)• viale Alessandro Scarlatti, 266 (Tel. 0541 644164)• viale Veneto, 43 (Tel. 0541 644132)• viale dante, 262 (Tel. 0541 644164)• viale S. Martino, 13 (Tel. 0541 605302)• viale diaz, 15 (Tel. 0541 693991)

• UFFicio iAT (informazioni e Accoglienza Turistica) presso il Palazzo del Turismo: piazzale ceccarini

(Tel. 0541 693302-605627). Aperto tutto l’anno.

• UFFicio iAT presso la stazione ferroviaria: piazzale cadorna (Tel. 0541 606984). Aperto solo d’estate.

• UFFicio iAT zona Alba: via cilea, 10 (Tel. 0541 691382). Aperto solo d’estate.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui44 45twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 5: La Guida turistica di Riccione |

A riccione trovate le spiagge più sofisticate, eleganti e trendy di tutta la riviera e, a fianco, le zone di spiaggia libera da vivere in tutta semplicità.

Spiagge libereCentro: di fronte a piazzale roma, alla fine di viale ceccarini e a sud di piazzale roma: davanti a piazzale San Martino.

Alba: di fronte a piazzale Azzarita. Marano: una a cavallo della foce del rio

Marano e una di fronte a piazzale Allende.

Abissinia: tra i Bagni 39 e 40, 23 e 25, 16 e 17 e una molto grande tra i Bagni 5 e 12 verso Misano Brasile.

Stabilimenti balneaririccione ha spiagge curate, moderne e attrezzate. in particolare, il tratto più esclusivo è quello che va dal porto a piazzale San Martino, cioè la zona centro, complice anche il nuovo lungomare che valorizza l’intera area. Una zona particolarmente indicata per

i giovani è quella del Marano: gli stabilimenti balneari sono di tendenza e dopo il tramonto si trasformano in veri e propri locali a cielo aperto sulla spiaggia dove le serate cominciano con l’aperitivo e proseguono fino a tarda notte con musica e balli. i Bagni da piazzale roma al porto, infine, sono tutti ben tenuti e attrezzati per lo sport e i bambini.

Bagno 72: è molto grazioso con un bel bar sul lungomare dove si può fare un aperitivo o trascorrere la serata (Tel. 0541690988).

Bagno 93-94: dall’estate 2011dispone di ombrelloni telecomandati, wi-fi e due piscine (Tel. 0541 647374).

Bagni 108 e 109: si sono uniti per formare un grande villaggio sulla spiaggia, con piscine, palco e filodiffusione per l’animazione (Tel. 0541 647356).

Bagno 135 Spiaggia dei Bimbi

Allegri: tutto è rigorosamente a misura di bambino, con mini ombrelloni e mini lettini, giochi di tutti i tipi, piscina in miniatura e, naturalmente, un’area per i genitori. dispone anche di centro benessere con punto abbronzatura, piscine idromassaggio con acqua salata e vista mare (Tel. 0541 643946).

Spiaggia 61: famosa per il bagnino in diretta tutti i giorni dal 1998 su radio dee Jay con le sue previsioni meteorologiche. Bagno 97 Spiaggia delle Donne: si organizzano corsi per imparare a fare la piadina romagnola con tanto di attestato di partecipazione e foto ricordo.

Qui trovate anche lettini emozionali e servizi ad hoc per le donne (Tel. 0541 642502).Bagno 20 Bahia: tra le sue particolarità, il lettone maxi con cuscini e tavolini (Tel. 0541-613685).

Eco-spiaggericcione si distingue tra le altre località anche per la gran quantità di spiagge ecologiche che possiede, ben 24 (Bagni dal 59 al 62, 65, 68, 70, 75, 77, 91, 85, Bagni dal 93 al 95, 97, 99, 104, 108, 109, 114, 123, 135/136). Si tratta di spiagge in cui il rispetto dell’ambiente passa attraverso alcune pratiche virtuose, in primis raccolta differenziata, risparmio idrico e utilizzo di energia solare.

Spiagge accessibili ai disabiliBagno 32 (viale Torino, Tel. 338 366686).

Bagno 85 Giulia: è la prima spiaggia ad aver aderito al Progetto SpiaggiaLiberAtutti per l’accessibilità in spiaggia, mette a disposizione cabine con ingresso di 80 cm, bagni e docce per disabili, poltrona job per fare il bagno in mare, canoa anti ribaltamento e percorsi per non vedenti (lungomare della Libertà, Tel. 0541 693258).

Spiagge accessibili agli animaliPer andare in vacanza con un animale occorre essere in regola con il libretto sanitario e le vaccinazioni!

Bagni 32 e 33: entrambi in zona Abissinia.Bagno 122: in zona nord, vicino piazzale Giovanni XXiii.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui46 47twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 6: La Guida turistica di Riccione |

in spiaggiaUna vacanza al mare offre ogni tipo di comfort per i vostri figli, dai giochi ai mini club, dai laboratori creativi alle baby sitter. Una spiaggia, in particolare, è interamente dedicata ai piccoli, la zona 135- Marano Beach Spiaggia dei bimbi allegri. Qui, tutto è rigorosamente a misura di bambino, dalle zone gioco ai lettini, dagli ombrelloni alla palestra, un piccolo mondo in miniatura, insomma, dove perfino il bagnino di salvataggio è un piccolo ospite. in hotelPer quanto riguarda il soggiorno, a riccione così come nelle altre località della riviera, trovate servizi appositi per i bimbi, dai menù su misura all’animazione. chiedete sempre all’albergatore al momento della prenotazione quali servizi family sono disponibili. Tempo liberoA riccione trovate un grande luna park, con circa 60 attrazioni. Si chiama “ricciolandia” e si trova su viale Vespucci in zona Terme.diversi anche i parchi verdi dove rilassarsi e far giocare i bimbi: il Giardino L. Montanari (in viale Milano vicino a piazza curiel), il Parco Papa Giovanni Paolo ii (davanti alla stazione FS) e il Parco della resistenza. Quest’ultimo si estende su 110 mq con un laghetto e sentieri per passeggiare. in vari punti del parco, ci sono aree attrezzate con giochi per bambini. All’interno anche il bocciodromo e il pattinaggio. e’ accessibile da viale Montebianco, castrocaro, carpi e romagna.

La via dello shopping per eccellenza è viale ceccarini, un lungo corridoio con negozi da entrambi i lati, la maggior parte dei quali griffati: Stefanel, rolex, Guru, iceberg, replay, emporio Armani, Zara, cesare Paciotti, coccinelle, Absolut Joy, Massimo rebecchi…Un’altra via ricca di negozi è via dante, ottima per lo shopping e le passeggiate. Annovera alcuni negozi griffati come Piero Guidi ed Hector.nelle traverse di viale ceccarini trovate anche alcuni negozi più particolari, ideali per chi vuole acquistare qualcosa di insolito o di diverso: Brandina, per acquistare una delle famose borse realizzate con la tela dei lettini (viale Gramsci, 1), Hector pelletteria, per l’artigianato del cuoio (piazzale del Turismo, 3); Bottega di Viale Virgilio, per arricchire la vostra casa (viale Virgilio, 4).

Se siete amanti dell’arredamento stile country o provenzale, ricordate Migani Home (via Vercelli, 3 zona aeroporto, Tel. 0541 660168).Se, al contrario, amate l’atmosfera del mercato, sappiate che a riccione il mercato settimanale annuale si svolge il venerdì dalle 7 alle 13 tra piazza Unità, via Ruffini e Minghetti. Tra i mercati solo estivi (attivi da maggio a settembre), vi segnalo quello della domenica mattina in via oriani/Fucini (zona Marano) e quello del lunedì mattina in piazzale Kennedy (zona Abissinia). Se preferite un centro commerciale, a rimini trovate il centro commerciale Le Befane (via Caduti di Nassiriya, 20 Tel. 0541 387995) con oltre 120 negozi delle marche più prestigiose, un grande supermercato Leclerc e un cinema a 12 sale.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui48 49twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 7: La Guida turistica di Riccione |

Le Terme di Riccione sono conosciute fin dall’antichità. Fonti storiche narrano che nel 62 a.c. l’imperatore diocleziano stesso ne abbia sperimentato i benefici. Lo stabilimento termale è molto frequentato tutto l’anno per le proprietà terapeutiche delle sue acque, che sgorgano da ben 4 fonti diverse, dai nomi femminili: Adriana, celestina, claudia e isabella.

oltre alle cure termali per diverse patologie, qui si effettuano anche trattamenti di bellezza e benessere nella moderna oasi Spa, che sfrutta le proprietà benefiche dell’acqua

termale per regalare splendidi momenti di relax. Le terme sono quasi in centro (via Torino, 4 Tel. 0541 602005) comodamente raggiungibili coi mezzi pubblici o a piedi (Info: 0541 602201).

Se volete godere dei benefici effetti delle terme in spiaggia, il Bagno 49-50 mette a disposizione dei propri clienti una piscina termale con idromassaggio e percorsi vascolari con l’acqua delle fonti di riccione Terme. La Spiaggia del Benessere si trova di fronte allo stabilimento talassoterapico.

TEnniSCentro Tennis Lungomare:3 campi illuminati in terra rossa. Si trova davanti alla spiaggia 83 (lungomare della Libertà, 7 Tel. 0541 691667).Centro Sportivo Ponte Marano: 4 campi polivalenti calcetto/tennis (viale d’Annunzio, 138 Tel. 0541 642017).Tennis Club: 5 campi in terra rossa e 3 coperti in inverno (via Forlimpopoli, 1 Tel. 0541 643684).

SPoRT ACQUATiCiimmersioni subacqueePolisportiva Comunale (via Forlimpopoli, 15 Tel. 0541 643559).Vela, winsurf e altri sport nautici Centro Velico Città di Riccione, presso la spiaggia 25 (Tel. 0541 603297).Club nautico (viale D’Annunzio, 4/a Tel. 0541 647910).H20 Sports, presso la spiaggia 105 (Tel. 0541 648734). Vela Club Marano (viale D’Annunzio, 146 Tel. 0541 646640).Moto e sci d’acquaBeach Village, zona spiaggia 134 (viale D’Annunzio, 150 Tel. 0541 640517).Cutty Sark, zona spiaggia 49 (Tel. 339 3957099).

CALCio A 5Arena, campo 40x20 illuminato (piazza Amendola, Tel. 0541 608249).Asar, campo 18x33 illuminato e coperto (via Vespucci, 6 Tel. 0541 602560).Centro Tennis, campo illuminato 36x18 (via Forlimpopoli, 1 Tel. 0541 643684).Ponte Marano, 2 campi sintetici illuminati 36x18 (viale d’Annunzio, Tel. 0541 642017).

CALCETTo SAPonAToTrovate un campo in via Torino, 3 (zona terme) all’altezza del Bagno 46 (Tel. 340 2321177).

EQUiTAZionETenuta il Fondo, organizza corsi per tutti i livelli e piacevoli escursioni a cavallo con accompagnatore. Si trova a Misano Adriatico (via Fornace, 2/a Tel. 0541 613452).

GoLFRiviera Golf Club, a San Giovanni in Marignano (via Conca Nuova, 1236 Tel. 0541 956499)Progetto Sub italia (viale D’Annunzio, 146 Tel. 0541 646874).Sub Riccione Gian neri (viale D’Annunzio, 164 Tel. 393 9205572).

condividi la guida, clicca qui50 51twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 8: La Guida turistica di Riccione |

nELL’EnTRoTERRA

CoRiAno dista da riccione circa 8 km, percorribili in auto, in bici o con i mezzi pubblici (andata e ritorno con il bus di linea n.42 dalle terme, piazzale curiel o stazione FS). Questo paese si trova nella Valle del Marano in mezzo a campi coltivati a vite e olivo, celebrati a settembre e novembre con la Fiera del Sangiovese e la Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali. e’ il paese natale di, Marco Simoncelli, il grande Sic, pilota della Moto GP scomparso prematuramente il 2 ottobre 2011. Informazioni Turistiche: Tel. 0541 656255.

GRADARAdista da riccione circa 13 km. nel castello malatestiano risalente al Xiii secolo, la leggenda colloca la vicenda di Paolo e Francesca narrata nella divina commedia. e’ visitabile e si raggiunge percorrendo la via principale, ricca di negozietti e di edifici medievali. Al pian terreno la cappella che conserva al suo interno la “Madonna col Bambino e Santi” di Andrea della robbia. Salendo le scale, si incontra la sala della

Passione, la sala Malatestiana, il camerino di Lucrezia Borgia, la sala dei Putti, la sala del consiglio e la sala della Giustizia. il castello è visitabile tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30 e il lunedì dalle 8.30 alle 13.00. Visitate anche il Museo Storico (piazza V Novembre, 8/9 Tel. 0541 969586) e la chiesa di San Giovanni (risalente al XiV secolo). informazioni turistiche Gradara: Tel. 0541 964115. gradara.org

MonTEFioRE ConCAdista da riccione una ventina di km, percorribili in auto o con l’autobus di linea 180. Merita una visita per la presenza di opere architettoniche di eccezionale valore, come il Santuario della Madonna di Bonora e il castello abitato dai Malatesta dal 1322 in poi, che oggi ospita la mostra permanente dei reperti che testimoniano la vita di corte (ingresso a pagamento, Tel. 0541 980179). Montefiore è stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring club italiano. il borgo è costituito da un nucleo interno alle mura e da uno esterno. nelle vicinanze del borgo di Montefiore, si trova il Santuario della Madonna di Bonora, risalente al XV secolo:

domina la Valle del conca ed è meta di pellegrinaggio per l’immagine della “Madonna che allatta”, cui si deve l’imponente collezione di ex voto, che si può ammirare oggi. Informazioni Turistiche: Tel. 0541 980035. montefiore-conca.rn.it

MonTESCUDoSi trova a circa 17 km da riccione. e’ raggiungibile anche con i mezzi pubblici, da Riccione occorre prendere il bus di linea 11 fino alla Stazione FS di rimini e da qui il bus 170. e’ un piccolo borgo la cui posizione strategica lo rese motivo di contesa tra Montefeltro e Malatesta. Sigismondo vi fece erigere verso la metà del ’400 una delle rocche più importanti di tutta la Signoria. Si entra nel borgo storico attraverso due strade in salita che si riuniscono in piazza del comune, dove troviamo un giardino con terrazza panoramica sul mare da una parte e i resti di una ghiacciaia romana dall’altra. notate la torre civica di origine trecentesca e, a sinistra, la strada che conduce alla rocca. costruita nel 1460, oggi ospita al suo interno un ristorante con terrazza panoramica. Una delle fiere più importanti che si tengono a Montescudo è la Sagra della Patata, a metà agosto. informazioni turistiche: Pro Loco di Montescudo, Tel. 0541 864010. prolocomontescudo.it

MonDAinoe’ un piccolo paese situato in posizione panoramica a 400 metri s.l.m. e raggiungibile da riccione con i mezzi pubblici (linee 174-175-180). Sorto in epoca romana sul sito di un tempio dedicato a diana, nel 1289 cadde sotto il dominio dei Malatesta poi dei Montefeltro, infine fu donato alla Chiesa. Al borgo, di forma allungata, si accede da Porta Marina per poi trovarsi nella bella piazza Maggiore, su cui si affaccia il castello malatestiano, probabilmente fatto costruire da Sigismondo Pandolfo, che lo dotò di tutti i presidi difensivi e le vie di fuga possibili in caso di assedio. il primo piano del castello ospita il Museo

Paleontologico con i fossili risalenti a 10-12 milioni di anni fa. ogni anno in agosto a Mondaino si svolge il Palio del daino. Informazioni turistiche presso la Pro Loco di Mondaino: Tel. 0541 869046. mondaino.com

SAn MARinoraggiungibile in auto percorrendo la via consolare rimini-San Marino SS72, dista da riccione circa 25 km. Si adagia sulle pendici del Monte Titano e vanta un borgo medievale tra i meglio conservati d’europa, inserito dall’Unesco tra i Siti Patrimonio dell’Umanità. entrati da Porta San Francesco, le vie strette e ricche di negozi percorrono il borgo fino alla Basilica del Santo risalente alla prima metà dell’ottocento. Visitate il Museo di Stato (piazzetta del Titano, 1 Tel. 0549 883835), le 3 Torri difensive simbolo di San Marino (la Seconda ospita il Museo delle Armi Antiche), la Galleria d’Arte Moderna e contemporanea (via Eugippo, Tel. 0549 883002). Salendo in piazza della Libertà si gode di uno splendido panorama e si accede al Palazzo Pubblico, sede del Governo. Si può visitare l’Aula del consiglio, la Sala del congresso e delle Udienze e la Sala dello Scrutinio, da cui si può salire alla Torre. Palazzo Pubblico è aperto tutto l’anno (per info su costi e orari: Tel. 0549 883152). Per visitare San Marino non occorre il passaporto; la moneta ufficiale è l’euro.Informazioni turistiche:

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui52 53twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca quiindice

Page 9: La Guida turistica di Riccione |

Parchi e riserve naturali

Parco del MaranoAbbraccia il corso del rio Marano, che sfocia in mare nell’omonima zona di riccione al confine con la località di Miramare. Una passeggiata da queste parti offre l’occasione di osservare diverse specie di alberi e piccoli mammiferi. Si accede da via Parco del Marano a coriano. L’ingresso è libero (Tel. 0541 659811).

Albereto di MontescudoSi trova a Montescudo a circa 17 km da riccione, compreso nella Valle del Marano. Si tratta dell’ultima macchia boschiva rimasta intatta dopo l’ingente disboscamento e antropizzazione della zona. L’ingresso è libero, si accede da via Albereto (Tel. 0541 864010).

Grotte di onfernoSono raggiungibili da riccione con il bus di linea 172 da piazzale curiel o Terme. Si trovano all’interno della riserva naturale del comune di Gemmano, che si estende su una superficie di 123 h. Le grotte, esplorate per la prima volta nel 1916, si sviluppano per 750 m di lunghezza, 400 dei quali visitabili con la guida. Sono state scavate nel gesso selenitico da un piccolo torrente sotterraneo e ospitano al loro interno una colonia di pipistrelli. La visita parte dal centro Visite ospitato nella canonica dell’ex pieve di S. colomba, dove trova spazio anche un interessante Museo naturalistico(per maggiori informazioni: Tel. 0541 584060).

Premio ilaria AlpiPremio al giornalismo di inchiesta in memoria di ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, uccisi nel 1994. Si svolge a metà giugno. notte Rosaeventi in contemporanea su tutta la riviera il 1° week end di luglio. Riviera Beach Gamesolimpiadi dei giochi da spiaggia durante l’estate. Tradizionale la Pedalonga.Riccione Moda italiaconcorso per giovani stilisti nella 2^ metà di luglio.CiocopaeseFiera del cioccolato tra le vie di riccione paese, a metà ottobre.

itinerari cicloturisticiGola del Furlo: riccione, Urbino, Acqualagna, Furlo, riccione.Per veri esperti, lunghezza 151 km, dislivello 2200 m.

Giro per Scalatori: riccione, Montescudo, Montegrimano, Monte Altavelio, riccione. Difficile, lunghezza 100 km, dislivello1750 m.

Mare, Colline e poi Mare: riccione, Mondaino, Montecchio, Pesaro, Fiorenzuola, riccione. Difficoltà media, lunghezza 85 km, dislivello 900 m.

Giro del Sangiovese: riccione, coriano, Mercatino conca, S. Giovanni in Marignano, riccione. Facile, lunghezza 65 km, dislivello 600 m.

Parchi Divertimento

Aquafane’ il parco acquatico più grande e famoso d’europa, ci sono scivoli e attrazioni per tutte le età. chi vuole stare tranquillo e rilassarsi può farlo in compagnia dell’animazione di radio deeJay nella grande piscina a onde, dove tra l’altro vengono organizzati corsi di aquagym, eventi e giochi. chi ama il brivido, trova scivoli emozionanti mentre, per i più piccoli, ci sono 3 zone bimbi con scivoli e giochi su misura, 3 piscine profonde al massimo 50 cm, animazione ed eventi a tema sul mondo dei cartoni. e’ aperto solo d’estate dal 1° giugno a metà

settembre, pagando il biglietto d’ingresso si entra gratis il giorno successivo. Si trova vicino al casello di riccione sulla A14 (via Ascoli Piceno, 6 Tel. 0541 603050).

oltremaree’ il parco ideale per scoprire i segreti dell’evoluzione terrestre e le creature che abitano terra e mare. All’interno, diversi percorsi: Acqua, Aria, Terra, Adventure island, energia, i-Max.Acqua vi porta alla scoperta del mare e delle sue creature. Prima di tutto i delfini, dei quali potete ammirare le evoluzioni nella Laguna dei delfini, il più grande delfinario d’europa. “Aria” spiega l’ambiente del delta

VAi ALLA SEZionE“PARCHi DiVERTiMEnTo” DELLA RiViERA RoMAGnoLA PER

APPRoFonDiRE TUTTE LE inFoRMAZioni. Di SEGUiTo, QUALCHE BREVE CEnno SUi

PARCHi Di QUESTA ZonA.

condividi la guida, clicca qui54 55twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 10: La Guida turistica di Riccione |

del Po dove potete vedere oche, anatre, aironi, cicogne, rettili, anfibi. “Terra” è la sezione per conoscere darwin e l’evoluzione terrestre. All’interno di oltremare, poi, c’è Adventure island, che potremmo definire un parco nel parco, uno spazio di oltre 4 mila mq di percorsi avventura tra ponti sospesi, scale, pertiche, funi e un fiume da percorrere in barca. oltremare prevede l’ingresso gratuito il giorno successivo. Si trova vicino all’uscita A14 di riccione (via Ascoli Piceno, 6 Tel. 0541 4271).

indiana Golfe’ l’adventure golf più grande d’italia. All’interno è tutto un fiorire di cascatelle, laghetti, ponti e rocce. Si può scegliere tra due percorsi a 18 buche: L’Arca perduta e L’Ultima crociata. e’ aperto dall’inizio di giugno a metà settembre dalle 10.00 del mattino fino a tarda notte. e’ consentito l’accesso agli animali.Si trova davanti alla spiaggia 35 vicino a riccione Terme (via Torino, 30/a Tel. 0541 691764).

Acquario di CattolicaSi trova a circa 8 km da riccione, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Al suo interno, un percorso tra i mari e gli oceani del mondo attraverso le creature che li abitano. Tra le specie che destano più curiosità, gli squali, i pinguini e le lontre (piazzale delle Nazioni, 1 Tel. 0541 8371).

Go Kart

Go Kart RiccioneSi possono noleggiare kart di ultima generazione e correre su una pista lunga 650 m. Si trova vicino all’aeroporto Fellini di rimini (via Flaminia, 74 Tel. 0541 641726).

Road Race Riccione Una pista tutta dedicata all’automodellismo radiocomandato (viale Saluzzo, 55 Tel. 0541 642897).

Sale giochi

divese le sale giochi tra viale ceccarini e viale dante: Game Plus (viale D’Annunzio, 133 Tel. 0541 646060), Happy days (via Corridoni, 19 Tel. 0541 693288), Play center (viale Dante, 16 Tel. 0541 693015), il dollaro (viale Dante, 163 Tel. 0541 647956), Star Games (viale Gramsci, 12 Tel. 0541 693438).

Vita notturna

Locali del Marano5 locali uno accanto all’altro sulla spiaggia, a ingresso gratuito: Mojito Beach, Hakuna MatataPlus, operà, Beach cafè, Palma Beach Paradise. Sono locali a cielo aperto,

ciascuno con la propria identità, Hakuna Matata Plus è il più elegante, Mojito Beach è divertente e adatto anche ai più giovani. Tutti danno la possibilità di cenare sulla spiaggia e di ballare sotto le stelle. Cocoricòe’ la discoteca più trasgressiva di riccione, famosa per la sua piramide e per i dj del momento che si alternano in consolle nelle sue 5 sale: Piramide, Titilla, Morphine, ciao Sex e Strix. Si trova in collina in viale chieti, 44 (info, liste, prevendite: Gigi 333 7295081).

Prince - Echoes e’una discoteca in collina frequentata da un pubblico sui 20/30 anni. Ha una parte al chiuso e una all’aperto con una grande piscina. L’atmosfera è elegante e coinvolgente (via Tre Baci, 49 Tel. 346 0909698).

Peter Pane’ un locale elegante con selezione all’ingresso. il giardino è il suo punto di forza, mentre le serate di punta sono il mercoledì, il venerdì e il sabato. organizza cene e ospita gente di tutte le età (via Scacciano, 161, Misano Monte).

CHi VUoLE DiVERTiRSi E GoDERE DELLE noTTi RoMAGnoLE, PUò FARE

RiFERiMEnTo ALLA SEZionE “ViTA noTTURnA”, PER APPRoFonDiMEnTi.

Di SEGUiTo, inVECE, Sono ELEnCATi BREVEMEnTE i LoCALi PRinCiPALi

Di RiCCionE

condividi la guida, clicca qui56 57twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 11: La Guida turistica di Riccione |

Cavalluccio Marino: elegante ristorante di pesce in zona porto (piazzale Gasperi, 3 Tel. 0541 693128).Gambero Rosso: ottimo ristorante di pesce con un buon rapporto qualità/prezzo (via Molo Levante, Tel. 0541 692674).Hops: oltre a una buona pizza, potete gustare la birra artigianale (via Parini, 3 Tel. 0541 607920).Al Pescatore: specialità di pesce in un ambiente curato (via Ippolito Nievo, 11 Tel. 0541 692717). osteria del mare: specialità di pesce, ottimo per una cena romantica (lungomare della Repubblica, 12 Tel. 0541 600706).Mariscos: ristorante di pesce tra i più rinomati della città, sulla spiaggia (piazzale Salvador Allende, 9 Tel. 0541 641404).Da Lele: per mangiare bene il pesce, spendendo poco (via d’Annunzio, 94/c Tel. 0541 644124).Makkaroni: ideale per una serata un po’ esclusiva con gli amici (viale Dante, 48 Tel. 0541 603848).La Fattoria del Mare: pizza, pesce, carne e sapori tipici a prezzi modesti, ottimo per le cene con amici (viale D’Annunzio, 118 Tel. 0541 641540).Brasserie: sapori della tradizione, ambiente piacevole (via Ippolito Nievo, 14/16 Tel. 0541 693197).osteria dal Minestraio: cucina tradizionale e creativa (viale D’Annunzio, 12 Tel. 0541 644127). Trampolines: specialità pizza (viale della Repubblica, 18 Tel. 0541 600702).

Se volete informazioni su hotel, bed & breakfast e residence di riccione, potete far riferimento al portale info-alberghi.com, dove trovate tutte le strutture ricettive elencate per servizi e categoria e descritte nei dettagli. Molte anche le offerte, i last minute e i piani famiglia inseriti direttamente dagli albergatori e aggiornate in tempo reale.

Hotel 4 stelle Hotel 3 stelle Sup. Hotel 3 stelle Hotel 2 stelle Hotel 1 stella residence

Hotel per Bambini e Famiglie Hotel con Piscina Hotel con WiFi Hotel All inclusive Hotel con Aria condizionata Hotel Animali Ammessi

Per uno spuntino o un pranzo veloce, avete diverse scelte: dall’intramontabile Mc donald’s Mc drive (via Flaminia, 93) ai bar e ristorantini sulla spiaggia. Un’idea può essere gustare un piatto di pesce sul porto veloce ed economico al calamaro Fritto d’osteria (via Parini, 2 Tel. 0541 600562) oppure provare la piadina farcita. Trovate diversi chioschi nelle vie interne rispetto alla spiaggia, in zona Grand Hotel, oltre a snack bar, pizzerie e bruschetterie.A cena, invece, il consiglio è di assaggiare le specialità di pesce in uno dei tanti i ristoranti che trovate nella zona del porto o in centro, alcuni più economici altri più esclusivi. Diana: locale storico della città, ottimo per mangiare pizza, carne o pesce (viale Ceccarini, 90 Tel. 0541 692418). Canasta: un bel ristorante pizzeria a buon prezzo. il menù di pesce può costarvi sui 35€ e di carne sotto i 30€ (viale Ceccarini, 84 Tel. 0541 692306).

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la 58 59twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 12: La Guida turistica di Riccione |

Taxi: la stazione taxi si trova in piazzale della Stazione a riccione (Tel. 0541 600559 - 0541 600553).Vi segnalo operazione Amico Taxi, iniziativa nata dalla collaborazione tra comune, Associazioni di categoria e Gruppo Taxisti riccionese, per cui si può usufruire di una tariffa scontata del 20% se si viaggia con un amico, se si hanno più di 70 anni o per le corse collettive (sconto valido solo entro i confini del comune di Riccione).

Bici: molti hotel fornisco biciclette gratis, se non è il vostro caso, potete prenderla a noleggio oppure approfittare del progetto Bike Sharing - La Perla in bici, che permette di usare le bici fornite gratuitamente dal comune per 5 ore al giorno dalle 6 alle 24. Si fa domanda all’Ufficio iAT (bisogna essere maggiorenni) che, previa cauzione di 10€, consegna una speciale chiavetta che dà accesso al servizio. in città ci sono 7 punti di scambio, dove si lascia e si prende il mezzo.in alternativa, esistono diversi noleggi cui potete rivolgervi.Teknobike store per bici da corsa, mountain bike e trekking bike (via Adriatica, 55 Tel. 0541 1913088/ 0541 607773). Dory Rental Bike and Tour per bici da corsa, guide professionali per tour organizzati (presso l’Hotel Dory in via Puccini, 4 Tel. 0541 642896)

Gessaroli Armando per bici, moto e tandem (via Gramsci, 182 Tel. 0541 600901).Bazzotti Silvana per cicli, motocicli e macchine elettriche 2 o 4 posti (piazza Giovanni XXIII - viale D’Annunzio, 114, Tel. 340 4721001).Magnani Michele per bici da corsa Scott, guide professionali, ciclomotori (via Boito, 4/b).Max Move per biciclette, risciò, quad e auto elettriche (via D’Annunzio, 155/157 Tel. 339 1208127).

Autobus: A riccione il servizio di trasporto pubblico è gestito da Tram rimini. Le linee presenti sono: 11, 41, 42, 43, 45, 46, 125 e Bluline. Le linee 11 e 125 collegano rispettivamente riccione a rimini (Stazione FS) e a cattolica (autostazione) passando per le località intermedie e costeggiando la spiaggia. Si tratta di linee comode: l’autobus linea 11 passa ogni 10 minuti circa d’estate, il 125 ogni 20 minuti. La linea 42 collega riccione mare con Aquafan, le linee 41 e 45 mettono in comunicazione la zona mare con Aquafan e le terme. La linea 46 porta in zona discoteche. Blu Line, infine, è l’autobus notturno che permette di spostarsi in tutta sicurezza tra le varie discoteche della riviera.

esercizi commerciali, con tariffa agevolata.ci sono poi, il parcheggio multipiano della Stazione (via XiX ottobre), Volta e diversi

parcheggi vicino a viale ceccarini e in zona riccione Paese.

L’ALTrA RiCCionEiL nUoVo LUnGoMAREScenografico e curato, è stato inaugurato nel 2010 anche l’ultimo tratto, che porta a completamento tutto il percorso dal porto a piazzale San Martino. e’ completamente interdetto alle auto, sicuro per i bambini e costeggiato, per tutta la sua lunghezza (1,5 km) da un’ampia pista ciclabile. il primo tratto, che va dal porto a piazzale roma ha la forma di una prua con lettini e graziose fontane; quello successivo, che collega piazzale roma con piazzale San Martino, invece, è caratterizzato da aree di sosta e zone verdi. di sera, è incantevole il gioco di luci che anima i diversi ambienti del lungomare rendendoli particolarmente

piacevoli per la passeggiata. nei sotterranei, troviamo un grande parcheggio con 975 posti auto, in parte riservati agli hotel, in parte accessibili con tariffazione oraria.

LE ViLLE SToRiCHEVilla MussoliniSi trova sul lungomare della repubblica all’incrocio con via Giardini (vicino a piazzale roma e a viale ceccarini). costruita nel 1890 col nome di Villa Margherita, permetteva l’accesso diretto alla spiaggia attraverso il giardino. nel 1930 l’acquistò donna rachele, moglie del duce, che ne fece una residenza estiva. ospitò personaggi illustri, politici, diplomatici, feste e spettacoli. nel

Molti parcheggi sono gratuiti, soprattutto a monte di viale ceccarini, nella zona del Municipio. Per quanto riguarda, invece, i parcheggi a pagamento, ne trovate uno molto grande e

sotterraneo in corrispondenza del lungomare. e’ piuttosto comodo perché ogni 30 metri circa ci sono scale e ascensori per scendere/salire. Molti di questi posti auto sono riservati a hotel ed

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui60 61twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 13: La Guida turistica di Riccione |

1940 fu ampliata per accogliere nuovi edifici e un campo da tennis, che poi furono demolite per ripristinare la circolazione su viale Milano. dopo la ii guerra mondiale, la villa divenne proprietà del demanio e nel 1983 il comune di riccione ha trasformato il suo giardino in parco pubblico. oggi ospita mostre e attività culturali. Una sera a settimana si può approfittare di una visita guidata gratuita alle ore 21.00 (info: Tel. 0541 608285).

Hotel de La Villerisale agli anni ‘30. e’ un palazzo elegante, in cui si riconosce in gusto architettonico dell’epoca, con un giardino sapientemente composto. Si può visitare l’interno.

Villa Franceschicostruita tra il 1900 e il 1920 e poi ristrutturata, oggi ospita la Galleria di Arte Moderna e varie mostre temporanee. Un giardino di pini abbraccia la casa, contraddistinta da motivi floreali che ne scandiscono la facciata. nel giardino, notate il sedile con leoni alati di gusto prettamente neorinascimentale e il capanno, che secondo la consuetudine del tempo, serviva a nascondere il pozzo. e’ aperta tutto l’anno con ingresso a pagamento (via Gorizia, 2 Tel. 0541 693534).

Villa Lodi Fenon si conosce precisamente la data della sua costruzione, ma si sa che fu oggetto di ristrutturazione negli anni ‘20. oggi il suo nome è legato a quello del Premio Giornalistico ilaria Alpi, che vi si svolge ogni anno all’inizio di giugno. ospita anche l’associazione riccione Teatro (via delle Medaglie Tel. 0541 608285).

RiCCionE PAESEe’ l’anima antica della città fatta di vicoli, piazzette, antichi palazzi restaurati. Qui si svolge il mercato settimanale oltre a una serie di eventi come “ciocopaese”, fiera autunnale del cioccolato. in questa zona, rimangono intatti i negozietti di una volta e si respira un’atmosfera molto tranquilla. MUSEo DEL TERRiToRioMostra l’evoluzione della colonizzazione umana

nel riminese, focalizzando l’attenzione sulla trasformazione fisica del territorio da ambiente naturale ad antropizzato. Sono sei i percorsi da seguire: origine ed evoluzione della vita sulla Terra (fossili vegetali e animali); minerali, rocce e fossili; tracce di uomo sulla terra (reperti paleolitico); neolitico ed età del rame; età del bronzo; conquista e colonizzazione romana.in esposizione anche materiali provenienti dall’insediamento di San Lorenzo in Strada sulla via Flaminia, unico sito archeologico della città dove si possono vedere strutture del periodo tra iii secolo a.c. al Vi d.c., nella zona della farmacia comunale n. 2 (via Flaminia 25, Tel. 0541 600113). L’ingresso al Museo è gratuito e una sera a settimana si può partecipare a una visita guidata gratuita. chiuso domenica e lunedì (presso il Centro Civico della Pesa, via Lazio, 10 Tel. 0541 600113).

GALLERiA D’ARTE MoDERnA E ConTEMPoRAnEA Di ViLLA FRAnCESCHiin questo villino di inizio novecento dove si mescolano neogotico, neoclassico e art nouveau, trovate esposta la collezione di Arte civica e la collezione Arcangeli della regione emilia romagna, oltre alle collezioni permanenti, Villa Franceschi ospita durante l’anno anche mostre temporanee.Per tutta l’estate vengono organizzati laboratori creativi per ragazzi il giovedì sera.e’ aperto tutto l’anno, l’ingresso è a pagamento, ma una sera a settimana (nel 2011 il martedì alle 21.00) si può approfittare di una visita guidata gratuita. Si trova in via Gorizia, 2 (Tel.0541 693534). CASTELLo DEGLi AGoLAnTiresidenza degli Agolanti, vassalli dei Malatesta.recentemente restaurato, è conosciuto anche come Tomba Bianca. nel 1657 ospitò la regina cristina di Svezia che, diretta a roma, si fermò qui per scampare ad un’epidemia in corso nella capitale. oggi ospita importanti mostre e manifestazioni, tra cui Marcondirondirondello, rassegna di spettacoli e concerti per bambini e ragazzi che si svolge tra luglio e agosto, così come rockcastle, festival live di band emergenti. il castello si trova fuori città, in via caprera (Tel. 0541 608283).

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui62 63twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 14: La Guida turistica di Riccione |

il servizio di guardia medica per turisti è rivolto ai turisti italiani e stranieri in vacanza a riccione e a tutti i lavoratori stagionali non residenti. Sono 3 gli ambulatori a cui potete rivolgervi: via cilea, 6, via Sicilia, 61 e via catullo, presso la scuola elementare.il primo è aperto con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00, gli altri due dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 19.Se volete ricevere visite domiciliari 24 ore su 24, telefonate al numero 0541 787461.Il costo è di 15€ per la visita ambulatoriale e 25€ per quella a domicilio.

Fate attenzione alla spiaggia di notte: è vietato frequentarla e non è raccomandabile farlo.

di giorno, invece, l’unico accorgimento da tenere presente in spiaggia è di non portare oggetti di valore e non lasciare le borse incustodite, se vi allontanate per il bagno o una passeggiata.

Qualche avvertenza per quanto riguarda la vita di spiaggia: non fate il bagno in mare se non siete in buone condizioni fisiche, se avete mangiato da poco (aspettate almeno 3 ore) o se vedete sventolare la bandiera rossa; se non sapete nuotare non allontanatevi dalla riva e se siete in difficoltà per qualsiasi motivo rivolgetevi immediatamente al bagnino di salvataggio. Tenete sempre d’occhio i bambini per evitare che si perdano: la spiaggia è un ambiente ampio e quasi privo di punti di riferimento e se i più piccoli si allontanano potrebbero non riuscire a ritrovare l’ombrellone. Se perdete di vista vostro figlio rivolgetevi immediatamente al bagnino, che provvederà a fare un annuncio su tutta la spiaggia.

Fate attenzione, infine, alla Statale Adriatica dove di notte si possono trovare prostitute ferme ai margini della strada o, più di frequente, nelle stazioni di servizio.

Guida Turistica ViViLaRivieRa

condividi la guida, clicca qui64 65twitta la guida, clicca qui condividi la guida, clicca qui

indice

Page 15: La Guida turistica di Riccione |

Guida Turistica ViViLaRivieRa

in AUTo: percorrere l’autostrada A14 fino al casello di riccione. da qui, girate a sinistra su via Berlinguer per raggiungere la SS16 Adriatica.in TREno: riccione possiede una stazione ferroviaria sulla linea Bologna-Ancona. Si trova in piazzale cadorna (Tel. 0541 600417) e la biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 19.45. La stazione si trova a ridosso di viale ceccarini, quindi vicina al centro e alla spiaggia. con l’iniziativa riccione in treno, soggiornando almeno una settimana a riccione, l’hotel rimborsa il biglietto di andata, soggiornando 2 settimane, anche il ritorno. Se avete a disposizione solo 4 notti da domenica a giovedì riceverete in omaggio un ingresso in uno dei parchi divertimento della riviera romagnola.in AEREo: l’aeroporto F. Fellini di rimini-San Marino si trova a circa 4 km da riccione (via Flaminia, 409 Tel. 0541 715711).

dall’aeroporto, si può raggiungere riccione in auto (all’interno sono presenti gli autonoleggi Avis, europcar, Hertz, Maggiore e Sixt) o in taxi (la tratta Aeroporto- Riccione costa sui 20€ di giorno e 25€ di notte dalle 22 alle 6 del mattino). in AUToBUS: esistono diverse compagnie di trasporti che collegano riccione alle principali città del nord, centro e sud italia. in BARCA: il porto canale si trova alla foce del rio Melo ed è protetto da due moli che corrono paralleli verso nord-est. dispone di 500 posti per imbarcazioni lunghe al massimo 12 m.i fondali hanno una profondità in banchina compresa tra 1,20 e 2 m. Tra i servizi presenti: distributore di carburante in funzione dalle 8.00 alle 19.30, illuminazione, gru fissa a 12 tonnellate, riparazione e vigilanza. L’Ufficio locale marittimo si trova in via d’Annunzio 9/a (Tel. 0541 644000).

Ti è piaciuta la guida?

ConDiViDiLA Con i TUoi AMiCi

TRAMiTE

indice