Guida turistica sulla danimarca

27
GUIDA TURISTICA SULLA DANIMARCA @vepepaco

description

 

Transcript of Guida turistica sulla danimarca

Page 1: Guida turistica sulla danimarca

GUIDA TURISTICA SULLA DANIMARCA

@vepepaco

Page 2: Guida turistica sulla danimarca

Avete mai sognato di fare un fantastico viaggio in Danimarca… Ecco la guida che fa per voi!! Qui troverete tutte le informazioni necessarie per visitare e vivere al meglio la vostra vacanza!!

Sommario: Pag. 3 Cartina Pag. 4 Notizie generali - posizione e territorio Pag. 5 Come arrivare Pag. 6 Popolazione Pag. 7 Morfologia Pag. 8 Aspetti istituzionali Pag. 9-10-11 Clima, flora, fauna Pag. 12 Viaggiando per le città Pag. 13-14-15-16-17 Copenaghen Pag. 18-19 Billund Pag. 20-21 Storia Pag. 22 Piatti tipici Pag. 23 Lo sport Pag. 24 Cultura ed eventi Pag. 25 Shopping in Danimarca Pag. 26 Itinerari e gite … Pag. 27 Qualche video per concludere …

Page 3: Guida turistica sulla danimarca
Page 4: Guida turistica sulla danimarca

NOTIZIE GENERALI

La Danimarca (Danmark), ufficialmente Regno Unito di Danimarca, è uno Stato membro dell'Unione europea. Posta a nord della Germania, la Danimarca è lo stato più piccolo e più meridionale della Scandinavia. La capitale è Copenaghen. L'unica terra con cui confina è quella tedesca; si affaccia sul Mar Baltico e sul Mare del Nord. La Danimarca appartiene ufficialmente alla Scandinavia, ma non alla penisola scandinava; è composta principalmente dalla penisola dello Jutland, che si protende dal nord della Germania, e da numerose piccole isole a cui, generalmente, ci si riferisce chiamandole "l'arcipelago danese". Il Regno di Danimarca estende il controllo anche sulla Groenlandia e sulle isole Faer Oer o Foroyar, entrambe territori che godono di un'ampia autonomia e sono governati da particolari leggi secondo un sistema federale.

Page 5: Guida turistica sulla danimarca

COME ARRIVARE…

La Danimarca è facile da raggiungere con svariati mezzi. Esistono collegamenti efficienti e ottime vie di comunicazione.

Il mezzo più rapido e abbastanza economico grazie alle compagnie low cost, è l'aereo. Il traffico aereo è quasi tutto concentrato sull'aeroporto di Copenhagen Kastrup. I collegamenti tra l'aeroporto Kastrup e la Stazione centrale di Copenhagen sono assicurati da treni, taxi e autobus. Il tragitto è breve e la frequenza dei mezzi di trasporto ottimale.

In nave è possibile raggiungere la Danimarca dalla Germania. Durante i mesi estivi in Danimarca fanno scalo le navi da crociera dirette nei mari del nord.

In auto o moto i collegamenti per la Danimarca sono buoni, con ampi tratti autostradali che attraversano la Germania. Dal 1998 l’isola di Fyn è collegata all'isola su cui sorge Copenhagen da un ponte piuttosto lungo per attraversare il quale si paga un pedaggio. Il viaggio in autobus è un po' faticoso dall'Italia, si può utilizzare la Eurolines.

Page 6: Guida turistica sulla danimarca

POPOLAZIONE

La popolazione danese conta poco meno di 5 milioni e mezzo di abitanti e la densità media per chilometro quadrato e di 123 abitanti.

I danesi rappresentano più del 90% della popolazione (gli altri sono svedesi, tedeschi, nuovi immigrati); sono persone sorridenti e spontanee, amano la loro terra e la trattano con molto rispetto. Ovunque sarete i benvenuti! Si prospetta un incontro con abitudini e mentalità differenti e con un accentuato senso civico che si esprime nei rapporti di tutti i giorni e nei rapporti con le istituzioni pubbliche.

Gli aspetti che colpiscono di più il viaggiatore sono senz'altro il rispetto verso la natura, lo sport praticato comunemente, il senso civico, lo humour, l'assenza di condizionamenti modaioli, la possibilità di una vita sociale per tutti, il numero di bambini bellissimi e biondissimi!!

Gli abitanti hanno un tenore di vita tra i più alti d’Europa.

Page 7: Guida turistica sulla danimarca

MORFOLOGIA

La Danimarca ha 400 isole, 90 delle quali abitate. Le isole maggiori sono Sjælland (o Zealand), Fyn (o Funen), Falster, Lollan e Barnholm.

Le coste sono più di 7000 km, sono frastagliate e caratterizzate da numerose insenature e baie. Il rilievo risulta poco elevato, i dislivelli raggiungono i 50 metri mentre le massime elevazioni non toccano i 200 metri.

La scarsa presenza di rilievi fa sì che la Danimarca non abbia un vera e propria rete fluviale sebbene ci sia una grande abbondanza di laghi, il maggiore tra i quali è l’Arreso.

Page 8: Guida turistica sulla danimarca

ASPETTI ISTITUZIONALI

La Danimarca è una monarchia costituzionale,

la cui regina è Margherita II in carica dal 1940.

La Danimarca è suddivisa in 5 regioni,

che al loro interno contengono

complessivamente 98 comuni.

Le cinque regioni sono:

Hovedstaden (Hillerod), Sjælland (Soro),

Syddanmark (Vejle), Midtjylland (Viborg),

Nordiylland (Aalborg).

Simbolo della Regina

Page 9: Guida turistica sulla danimarca

CLIMA, FLORA E FAUNA La Danimarca ha un clima temperato marittimo (atlantico) con

tendenza continentale soprattutto nella parte orientale. Gli inverni, non particolarmente freddi, fanno registrare

temperature medie di 0°C, mentre le estati, generalmente più fresche, mantengono temperature medie che si aggirano attorno ai 16°C.

La piovosità, con una media di 170 giorni di pioggia all'anno, si concentra soprattutto nei mesi tra settembre e novembre.

Il vento in Danimarca è costante, nei mesi invernali vi sono forti venti, meno frequenti nei mesi estivi.

Ovunque ci sono campi coltivati, mucche, pecore e cavalli liberi al pascolo e boschi di faggi e brughiere a fare da sfondo.

Una parte del territorio presenta paludi e dune, soprattutto nello Jylland occidentale, e sulle dune crescono delle particolari rose selvatiche di colore bianco e rosa, molto belle da vedere.

Una rosa selvatica

Page 10: Guida turistica sulla danimarca

Un vero spettacolo sono i campi

di colza che in primavera fioriscono

colorando di giallo il paesaggio.

Attualmente c'è grande attenzione

per le problematiche ambientali e si è cercato di recuperare parte dell'ambiente e di restituirlo al suo aspetto originario.

Il 14% circa del territorio danese è tutelato in qualche forma, e circa un terzo delle aree protette appartiene alle categorie IUCN (Unione Mondiale per la conservazione della natura).

Ci sono tre parchi nazionali: il Thy (in Nordjylland), il Mols Bjerge (in Midtjylland) e il Vadehavet (in Syddanmark).

Un campo di colza

Parco Vadehavet Parco Thy

Page 11: Guida turistica sulla danimarca

Una cicogna bianca Un cigno

Orsi, lupi, cinghiali non ci sono più poiché è venuto a mancare il loro ambiente naturale; restano cervi, caprioli, daini, volpi, scoiattoli. Tra gli uccelli, numerosi quelli acquatici sulla costa occidentale dello Jylland, diffusi anatre, garze, corvi, passeri, cigni. Il cigno è tra l'altro uno dei simboli della Danimarca, reso famoso soprattutto dalla storia di Andersen; è presente nei laghetti di ogni città. Sui tetti di Ribe si possono vedere ancora le cicogne bianche. La Danimarca è stato il primo paese a creare il ministero per l'ambiente e a Copenhagen ha sede l'agenzia europea per l'ambiente.

Page 12: Guida turistica sulla danimarca

VIAGGIANDO PER LE CITTA’…

Le cittá piú importanti sono: Aalborg, Aarhus (con due splendidi musei), Esbjerg, Faaborg, Odense (la cittadina delle fiabe sull’isola di Fyn, città natale di Hans Christian Andersen), Ribe, Silkeborg, Vejle, Thisted, Fredericia (una cittadina danese in miniatura ricostruita con cura e con attenzione ai dettagli architettonici e storici) e la capitale Copenaghen. Sono tutte localitá che contano con una popolazione compresa tra il mezzo milione di abitanti, come Copenaghen, ed i centomila abitano di Aalborg. Tutte queste cittá sono molto interessanti, offrono attrazioni culturali e naturalistiche. Il Ponte di Oresund, che unisce Copenaghen con Malmöe, la Cittá Vecchia di Aarhus ed i paesaggi nei dintorni di Odense sono solo alcuni esempi di luoghi che meritano di essere visti.

Page 13: Guida turistica sulla danimarca

COPENAGHEN E I SUOI DINTORNI

Copenaghen venne fondata dal vescovo Absalom, è un luogo

favoloso dai mille risvolti e in continua evoluzione. Copenhagen è nel nostro immaginario la sirenetta che emerge dall’acqua gelata, i canali nei quali si rispecchiano le case dalle facciate alte e colorate, le biciclette ordinate che sfrecciano sulle piste ciclabili, l’effervescente vita culturale e sociale che si rinnova nelle piazze e nelle strade... E’ bello girovagare nelle vie a piedi o con le biciclette.

Page 14: Guida turistica sulla danimarca

Residenza reale e

cambio della guardia

Vi sono moltissime attrazioni e i luoghi da visitare. Il Castello Amalienborg, residenza della famiglia Reale di Danimarca, è un altro dei simboli della città: si affaccia su di una piazza con quattro bellissimi edifici nobiliari costruiti tra il 1749 ed il 1760. Anche qui si svolge il cambio della guardia, ogni giorno alle 12.00 e quando la Regina Margherita è presente è innalzata la bandiera. Il Rosenborgh Slot è la residenza reale estiva che custodisce i gioielli della corona. Il castello è immerso in uno splendido parco, Kongens Have e ha alle spalle i Giardini Botanici.

Page 15: Guida turistica sulla danimarca

Molto caratteristico è il porto turistico di Copenhagen, il Nyhavn, costellato da ristoranti e locali con tavoli all’aperto. La città vecchia si sviluppa dentro Kongenshave, Ørstends Parken, Rådhuset e Christiansborg. Passeggiando nella zona di Christiansborg, storica sede del Parlamento, si può ammirare anche l’edificio della Borsa.

La Sirenetta (quella della fiaba di Andersen) scruta il mare dal suo scoglio vicino al Kastellet, una cittadella con bastioni e fortificazioni oggi trasformata in parco.

La statua della Sirenetta siede qui dal 1909 e nel 1964 e nel 1998 ha subito l’attacco di vandali che l’hanno per due volte decapitata.

Porto antico di Copenaghen - Nyhavn

Page 16: Guida turistica sulla danimarca

Merita una visita anche la Torre Rotonda, voluta nella seconda metà del ‘600 dal Re Cristiano IV come osservatorio astronomico. Imperdibile il giro in barca dei canali da cui si gode una bella prospettiva della città e delle nuove opere architettoniche, l’Opera e la Biblioteca Reale. L’edificio in granito nero è chiamato Black Diamond e si specchia nelle acque, davvero uno splendido esempio di moderna architettura danese. La città ospita numerosi musei, tra i quali il Nationalmuseet, museo di storia nazionale della Danimarca, la Ny Carlsberg Glyptotek, con collezioni di antichità, pittura e scultura, e lo Statens Museum for Kunst, la Galleria nazionale danese.

Torre Rotonda

Page 17: Guida turistica sulla danimarca

Il parco dei divertimenti di Tivoli con i suoi Giardini è un’altra classica meta di Copenhagen, ci sono teatri per grandi e piccini, ristoranti, orchestre che suonano musiche per tutti i gusti, il padiglione cinese, bar, fontane, vecchie giostre, carrozzoni e tanta gente allegra.

La strada dello shopping è lo Strøget, una via pedonale piena di negozi. Per gli appassionati di design bello lo Scandinavian Design Center, vicino al Municipio con mostre di oggetti di design e spazio polifunzionale. Il quartiere del centro ospita il parlamento danese, il palazzo di Amalienborg, la sede centrale

dell'Università, il municipio. Se volete un punto di vista alternativo sulla città potete optare per

la passeggiata con i guardiani notturni che vi narreranno la storia dei vecchi edifici, dei quartieri storici della città e dei celebri abitanti che hanno vissuto a Copenhagen. Per i più temerari possibile anche la passeggiata con i fantasmi, alla scoperta di una Copenaghen buia e popolata da fantasmi, streghe e assassini.

Stroget street

Page 18: Guida turistica sulla danimarca

.

Legoland Billund, venne inaugurato il 7 giugno 1968. Il parco si trova vicino alla fabbrica originale dei Lego e il secondo aeroporto danese più trafficato. Questo rende Legoland la più grande attrazione turistica della Danimarca al di fuori di Copenaghen. I parchi Legoland, che da allora sono state costruiti sono modellati su Legoland Billund. Il primo Legoland è stato costruito accanto alla fabbrica di Lego che è stata fondata da Ole Kirk Christiansen nel 1949. Suo figlio, Godtfred, ha rilevato l'azienda di famiglia nel 1958. Nel 1968 Godfredt ha deciso di aprire un Parco Legoland di 14 acri per promuovere la sua attività. Il parco è diventato un successo immediato e nel corso degli anni ha aggiunto molte giostre originali ed è stato suddiviso in nove specifici mondi a tema.

BILLUND…

Page 19: Guida turistica sulla danimarca
Page 20: Guida turistica sulla danimarca

UN PO’ DI STORIA… La storia della Danimarca inizia con la colonizzazione della tribù

dei Dani o Danesi, provenienti con probabilità dalla Svezia, intorno al 500 d.C. Il primo insediamento abitativo di tali tribù venne stabilito nello Jutland.

Nell'800 iniziò l'epoca vichinga e il primo Re di cui si ha notizia è Gorm Il Vecchio che regnò nella prima metà del X secolo.

Altri eventi e periodi significativi nella storia della Danimarca sono rappresentati dalla Regina Margherita I La Grande che realizzò l'unione dei tre regni di Danimarca Svezia e Norvegia (la cosiddetta unione di Kalmar nel 1397). Sotto Margherita ci fu un lungo periodo di prosperità. Con Cristiano I salì al potere la famiglia degli Oldenburg. Seguì il regno di Cristiano II, sotto il quale la Svezia uscì dall'unione nel 1523. La guerra dei Trent'anni portò un conflitto tra Danimarca e Svezia che si concluse con gravi perdite di territorio da parte della

Danimarca. Inizialmente neutrale nelle guerre napoleoniche, nel 1807, la Danimarca si trovò a combattere gli inglesi che distrussero la flotta danese e presero Copenhagen. Nel 1808 Danimarca si alleò con la Francia di Napoleone, dovette affrontare russi e tedeschi ai quali nel frattempo si era unita la Svezia.

Page 21: Guida turistica sulla danimarca

Nel 1814 la pace di Kiel sancì la perdita della Norvegia che la Danimarca dovette cedere alla Svezia.

Nel 1864 la pace di Vienna concluse la guerra con austriaci e prussiani e la Danimarca perse ulteriori territori.

Nel 1944 l'Islanda si separò dalla Danimarca, seguirono poi nel 1945 l'adesione all'Onu, nel 1949 l'adesione alla Nato e nel 1953 l'entrata in vigore della nuova Costituzione. Dal 1973 La Danimarca fa parte dell'Unione Europea anche se non ha ancora adottato l'euro, rifiutato a seguito di un referendum popolare. Nave Vichinga all’attacco

Padri fondatori della costituzione danese

Page 22: Guida turistica sulla danimarca

In Danimarca troverete i piatti tipici della cucina scandinava. Uno dei piatti più presenti nella gastronomia della Danimarca è il smørrebrød, una tartina di pane spalmata con del paté o con della salsa e servita con salumi, formaggio, verdure, caviale... Tra i piatti tipici troviamo anche delle ottime zuppe. Alcuni piatti tipici sono: - Fiskefars, una pastella di pesce macinato, burro, farina e panna, servito con delle patate bollite; - le Frikadeller, ottime polpette di carne fritte nel burro; - i Flæsk i kal, carne di maiale con cavolo; - Kogt torsk, merluzzo bollito; - il sild, l'aringa il pesce danese per eccellenza. I dolci danesi sono abbastanza semplici, il Æblekage (un dolce con panna e mele), le Æbleskiver (ciambelle fritte spolverate con zucchero), le Fløderand (un dolce a forma d'anello, ripieno di frutta cotta) il Jule risengrod (budino di riso alle mandorle), i Kranserkager (pasticcini di marzapane glassati).

PIATTI TIPICI…

Page 23: Guida turistica sulla danimarca

Lo sport in Danimarca è di casa. Gli abitanti praticano tanti sport differenti e si tengono in forma. I danesi amano frequentare le spiagge, cimentarsi nel tennis e nelle battute di pesca. Le imbarcazioni nei numerosi porti turistici sono spesso utilizzate nella tradizionale gita di fine settimana. Altro sport molto frequentato in Danimarca è il golf. Memorabili le passeggiatea cavallo. Si muovono tutti in bicicletta, merito del territorio pianeggiante e soprattutto di più di 10.000 km di piste ciclabili. Le piste ciclabili sono davvero dappertutto, nelle città, nelle riserve naturali, nei boschi. Una curiosità: è frequente vedere nei giardinetti delle case di città un tappeto elastico, si tratta di reti molleggiate.

LO SPORT…

Page 24: Guida turistica sulla danimarca

CULTURA ED EVENTI Arte e architettura in Danimarca sono tali grazie ad una cultura

vivace, sicura e cosciente delle proprie risorse. Particolare interesse anche per il design, per la scultura, la pittura, il cinema, la letteratura (Hans Christian Andersen) e la musica (uno dei più grandi musicisti fu Carl Nielsen).

La Danimarca è al centro degli eventi e dei festivals di tutta la Scandinavia. La Danimarca ospita numerosi eventi annuali, dai grandi concerti di musica come il famoso Festival di Roskilde, il più grande concerto rock di tutto il nord Europa si svolge a fine giugno e primi di luglio. Il Festival Jazz di Copenhagen si svolge a luglio e anima tutta la città. Il Festival di Tønder è il maggiore festival folkloristico della Scandinavia. Musica, cultura danese, sagre gastronomiche sono tipiche della tradizione danese. Il Cultural Harbour Festival si svolge, invece, in agosto nel porto di Copenaghen. Sempre nella capitale, la Design week si svolge invece a fine estate e rappresenta una vetrina di tutte le nuove idee che cambieranno il nostro modo di abitare.

Page 25: Guida turistica sulla danimarca

Copenaghen è una città a misura di shopping… La moda danese è in una fase di emozionante fermento e a Copenaghen si trovano tutti i più importanti marchi. In centro la “fashion street” si chiama Kronprinsensgade. Tipico ricordo della Danimarca è l’ambra o RAV... l’ "oro del Nord", che si trova in tutte le gioiellerie della città. E’ un fossile, vetroso e trasparente, dentro il quale è possibile ancora rintracciare insetti primitivi. L'ambra nasce dalla resina che colando dal tronco degli alberi cade a terra. Veniva raccolta già nel periodo Neolitico, ed usata come amuleto per propiziare la caccia. All'ambra fu attribuita la capacità di curare le malattie dello stomaco e della pazzia. Divenne addirittura la prima moneta degli uomini nordici. Un altra produzione di prestigio è sicuramente quella delle porcellane danesi, modellate e dipinte a mano, caratterizzate dal colore bianco e blu.

SHOPPING IN DANIMARCA…

Page 26: Guida turistica sulla danimarca

ITINERARI E GITE… Se volete scoprire la cultura della Danimarca, che si intreccia con

radici vichinghe e fiabe di Andersen, con i castelli shakesperiani e i festival musicali vi suggeriamo l’itinerario Møn–Odsherred– Odense–Fionia del Sud–Vejle–Ribe, un percorso alla scoperta delle radici storiche e delle suggestioni culturali della Danimarca da scoprire in almeno una settimana di tempo e l’itinerario Skagen– Sæby–Vejle–Fionia del Sud–Odense, da percorrere in 5 giorni.

Se siete interessati ad un tour enogastronomico vi proponiamo due itinerari: Billund–Fionia del Sud–Odense–Odsherred–Møn, da fare in minimo 5 giorni, oppure Skagen–Sæby–Billund–Fionia del Sud–Odense, di 7 giorni, per assaporare al meglio la gastronomia danese, fare shopping gastronomico e scoprire i ristoranti, birrifici e mercati più belli!

Per gli amanti della natura, invece Møn–Odsherred–Fionia del Sud è suggerito come il percorso ideale per scoprire in soli pochi giorni le bianche scogliere, le strepitose spiagge e dolci paesaggi danesi, mentre per chi ha a disposizione almeno una settimana il percorso consigliato è Skagen–Vejle–Billund–Ribe.

Per trascorrere una vacanza in Danimarca e provare le più svariate esperienze in pochi giorni l’itinerario consigliato è Sæby– Billund–Ribe–Vejle–Odense, da percorrere in soli 3 giorni!

Page 27: Guida turistica sulla danimarca

QUALCHE VIDEO PER CONCLUDERE…

http://www.youtube.com/watch?v=Wcor-DrnInE (Video sull’energia rinnovabile)

http://www.youtube.com/watch?v=aEFcETShJ5U (Copenaghen)

http://www.youtube.com/watch?v=oZ5_CJLpW4s (I mari)